Home Blog Pagina 4605

Un caporal maggiore di 25 anni di Angri si toglie la vita a Palazzo Grazioli

0

Si toglie la vita a Palazzo Grazioli, sconosciute le ragioni

Il militare, caporal maggiore di 25 anni, originario di Angri  inserito nel progetto  del servizio per l’operazione Strade Sicure, si è tolto la vita ieri a Palazzo Grazioli, la residenza romana di Silvio Berlusconi.

Durante il turno pomeridiano, il giovane, in forza al primo Reggimento Granatieri di Sardegna, sarebbe entrato in un bagno del palazzo e si sarebbe tolto la vita con un colpo in testa.

Il 25enne era appena stato promosso e gli era stata assegnata la pistola come arma di ordinanza. Risultava irreperibile alla famiglia dalle 12 di ieri.

Sconosciute rimangono ancora  le ragioni del tragico gesto. Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha commentato così l’accaduto:

 «Commozione e cordoglio mi uniscono alla notizia del tragico episodio che ieri, a Roma, ha coinvolto uno dei nostri militari impegnati nell’operazione Strade Sicure. Esprimo la mia più sentita vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore».

Dionisia Pizzo

Immagine di Archivio

Napoli, turista tedesca morde medico del 118

0

Turista tedesca morde medico del 118

Napoli – Secondo quanto appare sull’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate“, una turista tedesca avrebbe assalito il medico giunto a prestare soccorso alla donna a seguito di una segnalazione.

La turista, in evidente stato di agitazione psicomotoria, all’invito del medico di seguirla per condurla all’ospedale si è denudata e ha morso il medico sul braccio. Ecco quanto successo nello specifico:

“Aggressione n.55 del 2018

Sono le ore 16.30 circa quando la postazione Chiatamone viene allertata per intervento presso Molo Beverello (porto di Napoli).

All’arrivo l’equipaggio trova donna di origini teutoniche in evidente stato di agitazione psicomotoria in costume da bagno. Il medico di postazione invita più volte la donna a coprirsi e a seguirli in ospedale.

All’ennesimo invito la donna si denuda totalmente, nel tentativo di coprirla e farla salire sul mezzo di soccorso il medico riceve un morso sul braccio con importante FLC (prognosi 10 gg) Associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate “

 

Dionisia Pizzo

Egitto, Critiche su gestione crisi economica,presidente si difende in tv

0

Migliaia di hashtag contro il presidente Abdel Fatah el Sisi

Egitto – Nei giorni scorsi in rete per denunciare la cattiva gestione della crisi economica in Egitto da parte del presidente Abdel Fatah el Sisi, sono apparsi migliaia di hashtag che intimavano al presidente di andare via: #Sisi vattene (#Sisi leave).

Le critiche sono apparse dopo il forte aumento dei prezzi del carburante, acqua ed elettricità, attuate per favorire la ripresa economica, ancora in stasi dopo la rivoluzione del 2011 contro l’allora presidente Hosni Mubarak.

Abdel Fatah el Sisi alle critiche ha reagito parlando in diretta tv, definendo le critiche inadeguate ha invece sostenuto il suo duro lavoro per tirare l’Egitto fuori dalla crisi economica:

“Ci hanno spinto a diventare una nazione povera, una nazione di bisogno, ma quando inizio a lavorare per tirarci fuori da questa situazione, trovo l’hashtag #Sissi vattene. Dovrei essere arrabbiato o no? Lo sono”

Dionisia Pizzo

Ansa

Pozzuoli, le strade della città animate dal teatro, il programma

“I Cortili dell’Arte” da stasera  fino al 10 agosto 2018 angoli

Pozzuoli – A partire da stasera e fino al 10 agosto 2018 angoli, C e performance di danza. L’iniziativa, denominata “I Cortili dell’Arte”, appuntamenti flegrei d’arte in movimento, era stata annunciata nel corso della presentazione del programma di eventi per l’Estate Puteolana. Promossa dall’assessorato alla Cultura, la rassegna, oltre che allietare le serate in città di cittadini e visitatori, si propone di esaltare la bellezza architettonica e storica di palazzi e cortili puteolani secondo un formato già sperimentato in altre città. Si parte con “Parole in Luce”, spettacolo teatrale a cura dell’ Associazione Culturale “I 10 Mondi” di Nando Paone e Cetty Sommella, che avrà luogo questa sera alle ore 21 nella residenza storica Villa Avellino in via Carlo Rosini. Poco prima, sempre nello storico palazzo puteolano, sarà inaugurata la mostra del pittore Vincenzo Aulitto che resterà aperta fino al 10 agosto. Domenica 29 luglio, alle ore 20, ancora a Villa Avellino, ci sarà la rappresentazione teatrale “Totò Crooner. Un Otello principe di Bisanzio” di e con Carmine Borrino. La direzione artistica della rassegna è affidata ad Art Garage. La partecipazione agli eventi è gratuita ma occorrerà prenotarsi inviando una mail all’indirizzo icortilidellarte@gmail.com specificando nell’oggetto il nome dello spettacolo al quale si intende assistere e aspettando una risposta di conferma. Ecco il programma completo degli eventi:

TEATRO E PROIEZIONI

* 28/07 “Parole di Luce ” con Marco Sgamato a cura dell’ Ass. I 10 Mondi RESIDENZA STORICA VILLA AVELLINO * 29/07 “Totò Crooner – Un Otello principe di Bisanzio ” di e con Carmine Borrino RESIDENZA STORICA VILLA AVELLINO

* 30/07 “Musica umoristica napoletana” di Amedeo Colella e Dario Carandente PASSAGGIO TOLEDO

* 08/08 ” Luparella ” con Enzo Moscato RESIDENZA STORICA VILLA AVELLINO

* 10/08 ” O Pennon ” e Letture sul tema a cura di ENART – PASSAGGIO TOLEDO MUSICA

* 31/07 ” Tributo al Violoncello ” del due Cello To Cello con Raffaele Sorrentino e Francesco Scalzo CORTILE VILLA CARDITO

* 02/08 ” Crossing My Mind ” – Pasquale Aprile & Band RESIDENZA STORICA VILLA AVELLINO

* 04/08 ” Mi fermo a guardare la Luna ” , concerto di Alan Wurzburger CORTILE DEL VESCOVATO DEL RIONE TERRA DANZA

* 03/08 ” Silence of Music of Life ” coreografie Emma Cianchi interazioni elettroniche Dario Casillo TERRAZZA CHIESA DELLA PURIFICAZIONE

* 01/08 ” SpaccaNapoli ” coreografie Marcella Martusciello, regia Manuela Barbato ARENA URBANA c/o TERME DI NETTUNO

* 07/08 ” Glitch Project ” di e con Francesco Capuano e Nicola Picardi – c.ia Korper ARENA URBANA c/o TERME DI NETTUNO

San Giuseppe Vesuviano, nascosto nello scantinato 2 kg tra hashish e marijuana

0

Nascondeva in un armadio posto nello scantinato 2 kg di droga

San Giuseppe Vesuviano – Durante una perquisizione domiciliare, i dell’aliquota radiomobile della compagnia di Torre Annunziata hanno tratto in arresto per detenzione di droga a fini di spaccio A. P., 44enne  originario di San Giuseppe Vesuviano già noto alle forze dell’ordine.

Gli agenti nell’abitazione dell’uomo, dentro un armadio posto nello scantinato, hanno ritrovato 14 panetti di hashish del peso complessivo di 1 chilo e 400 grammi, 4 involucri di marijuana del peso complessivo di 430 grammi, 2 bilancini elettronici, 685 euro in contante e un rotolo di cellophane per la realizzazione delle “palline”.

Il 44enne al momento ai domiciliari, dovrà attendere la data del giudizio per rito direttissimo

 

Dionisia Pizzo

Immagine di archivio

“I Venerdì Culturali 2018”, la tutela e la valorizzazione passano attraverso la conoscenza

Quarto appuntamento de “I Venerdì Culturali 2018”

“I Venerdì Culturali 2018” sono già giunti al quarto appuntamento, a inaugurare questa nuovo venerdì dedito alla cultura era previsto l’intervento di Don Angelo Castellano, ma per impegni pastorali non è potuto essere presente.

Un’eminente studiosa ha però sostituito la figura dell’ecclesiastica, l’archeologa Rosaria Perrella.

La studiosa è una dottoranda all’Università von Humboldt di Berlino con la quale sta conducendo dal 2014 una serie di campagne di scavo archeologico, presso il sito della Villa del Capo di Sorrento.

In questo ultimo incontro programmato dall’ Associazione Culturale Sirentum, l’attenzione è stata spostata da Pompei ad alcuni siti molto rilevanti da un punto di vista storico archeologico.

Seguendo le letture del testo “dall’Egeo al Tirreno” scritto dall’archeologo Amedeo Maiuri, la discussione è approdata sui siti archeologici di Ercolano, Oplonti e Stabia.

La Dott.ssa Perrella si è soffermata sull’importanza del testo di Maiuri elaborato in un’epoca dove tutela e valorizzazione erano due tematiche non ancora sviluppate in pieno:

«Non conoscevo questo libro scritto dall’archeologo ma ne avevo sentito parlare. Leggere Maiuri è sempre una scoperta, il suo modo di scrivere si presta all’ascolto, emozionante, mai tedioso e soprattutto sempre attuale. Amedeo Maiuri è stato uno dei primi a capire l’importanza della tutela e valorizzazione per i beni archeologici in un epoca ancora poco sensibile a queste tematiche, per questo e per molti altri motivi per noi archeologi resta un importante punto di riferimento per le nostre ricerche scientifiche».

Ed è proprio dai temi di tutela e valorizzazione che si è ricordata la scomparsa dalla città di Vico Equense della statua “Amore e psiche” di cui lo stesso Amedeo Maiuri cita riportandone foto e descrizione in un altro volume da lui scritto.

Al prossimo incontro stabilito per venerdì 3 agosto alle ore 20.00 presso la SS. Annunziata, presenzieranno il Professore Di Storia e Filosofia Luigi Attanasio e l’Ingegnere Antonio Morese. Negli eventi successivi saranno presentiil Direttore degli scavi di Pompei Massimo Osanna, il Soprintendente della Calabria Mario Pagano, la Direttrice del Museo Territoriale della Penisola Sorrentina Tommasina Budetta.

Dionisia Pizzo

Roma, caporal maggiore originario di Angri suicida all’interno di Palazzo Grazioli

0
Roma, caporal maggiore originario di Angri suicida nei pressi di Palazzo Grazioli, la residenza romana di Silvio Berlusconi

Un militare di 25 anni con il grado di caporal maggiore, inquadrato nell’operazione Strade Sicure, si sarebbe tolto la vita ieri a Palazzo Grazioli, la residenza romana di Silvio Berlusconi.
La notizia, resa nota dal sito GrNet.it, è confermata in ambienti militari: durante il turno pomeridiano, intorno alle 15, il giovane – originario di Angri (Salerno) e proveniente dal 1/o Reggimento Granatieri di Sardegna – sarebbe entrato in un bagno del palazzo portando con sè la pistola d’ordinanza e si sarebbe sparato un colpo alla testa.
Grnet.it ricorda che quello di ieri è il terzo suicidio in sei mesi di un militare impegnato nell’operazione strade sicure. A febbraio 2018 un bersagliere di 29 anni, di Taranto, si è tolto la vita nello stesso modo nella stazione metro di barberini, al centro di Roma. A dicembre 2017 un altro granatiere di stanza a Spoleto si è impiccato mentre era in licenza dopo il periodo di servizio nell’operazione. “I ragazzi chiamati a svolgere il servizio nell’operazione strade sicure – rileva Grnet.it – sono tutti provati fisicamente (condizione che è peggiorata anche a causa del gran caldo e delle condizioni di lavoro) ma, soprattutto psicologicamente”.

(ANSA)

Avvelenato il cane eroe di Amatrice: Kaos fu impiegato durante i soccorsi post-terremoto

0
Avvelenato il cane eroe di Amatrice: Kaos fu impiegato durante i soccorsi post-terremoto. Proposta legge che vieti la vendita di veleni e fitofarmaci senza ricetta

Hanno ucciso Kaos, il cane eroe del terremoto di Amatrice, Norcia, e Campotosto. Kaos salvava gli umani rischiando la sua vita, quegli stessi umani vigliacchi che invece lo hanno avvelenato mentre era nel giardino della sua casa vicino l’Aquila. Siamo vicino al suo papà umano Fabiano Ettorre, condividendo con lui l’immenso dolore per la sua perdita. Annunciamo che Animalisti Italiani Onlus nei prossimi giorni presenterà una denuncia e chiederà inoltre al Governo una Legge che vieti la vendita ed il commercio di veleni e fitofarmaci, se non con ricetta che renda rintracciabile chi li compra.” Questo il triste annuncio apparso sulle pagine social dell’associazione Animalisti Italiani Onlus.

Lo straziante saluto del suo istruttore, Fabiano Ettorre: “Ciao amico mio !!!!! Hai lasciato un vuoto incolmabile per mano di una persona meschina .. continua il tuo lavoro lassù continua a cercare dispersi, a salvare vite umane… Non provare odio per chi ti ha fatto ciò, anzi se un domani avrà bisogno aiutalo sii superiore e quanto ti guarderà negli occhi e vedrà che sei tu il suo Salvatore morirà lentamente da solo…. Kaos ne abbiamo.viste tante … aiutati tanti e tanti non ci siamo riusciti… hai lavorato giorno e notte, quando è servito non ti sei mai risparmiato .. sei stato un amico fedele abbiamo condiviso e diviso casa.. divano .. tutto .. corri amico mio corri non ti fermare un giorno ci abbracceremo nuovamente”

Castellammare, traffico in tilt a causa di un incidente: due motociclisti in ospedale

0
Castellammare, traffico in tilt a causa di un incidente: due motociclisti in ospedale dopo tamponamento con un’ auto

Caos e traffico in tilt in zona Panoramica a Castellammare di Stabia, presso la SS145, a causa di un incidente in cui sono rimasti coinvolti un ciclomotore sul quale viaggiavano due persone ed un’ auto. Stando a quanto si apprende, i due motociclisti sarebbero stati investiti dall’auto, finendo rovinosamente sull’asfalto. Sul posto si sono precipitati i mezzi di soccorso del 118 per il trasporto all’Ospedale San Leonardo dei due centauri feriti e di uno dei passeggeri dell’auto, rimasto ferito anch’egli seppur lievemente. Le dinamiche dell’incidente sono ancora tutte da chiarire.
Proprio per questo, in zona sono giunti anche gli uomini della polizia municipale per i rilievi del caso e per la gestione della lunga fila d’automobili venutasi a formare poco dopo l’ incidente.
Un secondo incidente, sebbene meno grave del primo, avvenuto all’ingresso della galleria di Pozzano, ha ulteriormente peggiorato la situazione paralizzando il traffico e bloccando il rientro a casa di centinaia di persone che avevano scelto una giornata al mare per ripararsi dall’afa delle città. Secondo quanto emerso un brusco rallentamento di un’ auto avrebbe causato un tamponamento a catena, coinvolgendo diversi veicoli.

Sorrento, l’artista Jorit arrestato a Betlemme sarà premiato, Leone: “L’arte non si arresta”

0
Sorrento, l’artista Jorit arrestato a Betlemme a causa di un murales dedicato ad Ahed Tamimi sarà premiato, Leone: “L’arte non si arresta”

Da due mesi circa era sotto la custodia del maestro d’arte Giuseppe Leone. Si tratta di un lavoro ancora inedito di Jorit destinato ad essere premiato come “Copertina d’autore”.
Lo street artist di fama internazionale, napoletano di madre olandese, è stato arrestato in queste ore a Betlemme mentre dipingeva sul muro che separa Israele dalla Cisgiordania il ritratto di Ahed Tamimi, l’attivista palestinese di 17 anni finita in carcere per aver schiaffeggiato un soldato dell’Idf, le forze di difesa israeliane rilasciata proprio nelle scorse ore dopo una lunga prigionia.
“Copertina d’autore” è un progetto promosso dal Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”, inserito nell’Anno europeo del patrimonio culturale e da quest’anno dedicato anche ai protagonisti dell’arte visiva della scena internazionale. Jorit ritirerà il riconoscimento a Piano di Sorrento il 27 ottobre. “L’arte non si arresta”, dichiara l’artista Giuseppe Leone responsabile del progetto che poi rivolge un messaggio di solidarietà verso l’artista ora in carcere lontano da casa: “Siamo tutti con te!”.
Avevo iniziato a disegnare il volto della giovane attivista palestinese vicino al gate, dove c’è il varco nel muro di separazione israeliano. Ma i soldati ci hanno visto dalla torretta, sono usciti con i mitra e ci hanno inseguito.” aveva raccontato Jorit poco prima dell’arresto.

Ischia, l’imbarazzante promozione di una struttura alberghiera: “Sconto per chi vota Salvini”

0
Ischia, l’imbarazzante promozione di una struttura alberghiera isolana: “Sconto per chi vota e sostiene Salvini”

“Sconto per chi vota e sostiene Salvini”: questa la campagna promozionale di una struttura alberghiera di Ischia che è diventata subito virale sui social, ricevendo anche più attenzioni rispetto a quanto prospettato inizialmente dai gestori dell’albergo. Peccato che non è stato il tipo di reazione che – probabilmente – i gestori si aspettavano. L’imbarazzante scelta di proporre uno sconto a chiunque abbia votato Salvini, infatti, è stata accolta in maniera differente dagli utenti, che si sono divisi tra chi ha accolto con piacere l’iniziativa in barba alle regole e chi, invece, ha intrapreso una vera e propria campagna di boicottaggio: “Lo evito: non sia mai che l’innominabile accetti l’invito che, sciaguratamente, gli è stato fatto, proprio nei giorni in cui stavo per prenotare…Meglio “altri porti ” più sicuri ed accogĺienti!”; “Pensare che volevo prenotare 20 giorni in questo hotel x 5 persone peggio per voi … tenetevi Salvini e tutti i razzisti come voi”.
Anche sulla pagina Tripadvisor dell’hotel non sono tardate recensioni e commenti di ogni sorta, tanto che il gestore – di origini tedesche – ha iniziato a rispondere ad alcuni utenti, per poi cancellare il tweet di promozione dalla pagina social.

Aggressione xenofoba in provincia di Palermo: in tre picchiano un cameriere di colore che serviva ai tavoli

0
Aggressione xenofoba in provincia di Palermo: in tre picchiano un cameriere di colore che serviva ai tavoli

E’ stato rintracciato dal carabinieri di Partinico e portato in caserma uno dei tre aggressori del 19enne senegalese che tre giorni fa era stato picchiato e insultato mentre stava lavorando in un bar di piazza Caterina nel comune in provincia di Palermo.
Secondo quanto riferito da laRepubblica, si tratterebbe di un uomo di 34 anni di Partinico che è stato denunciato dai carabinieri per lesioni con l’aggravante dell’odio razziale.
Il ragazzo senegalese, che ha chiesto asilo politico ed è ospite da due anni di una comunità, stava servendo ai tavoli del locale, quando un gruppo di persone l’ha aggredito, insultato e malmenato.
“Vattene via sporco negro”, gridavano i tre mentre lo picchiavano. Decima aggressione legata all’odio razziale nell’ultimo mese e mezzo.
“Non ho reagito perché non alzo le mani – ha raccontato la vittima – Mi potevo difendere, ma gli educatori della comunità mi hanno insegnato che non si alzano le mani”. Subito dopo ha sporto denuncia ed è stato portato al pronto soccorso, dove sono state medicate le ferite al labbro e alle orecchie, giudicate dai medici guaribili in 7 giorni. Le indagini dei carabinieri hanno portato a identificare e denunciare uno degli aggressori.

Castellammare, Cimmino: “Maxi operazione all’Acqua della Madonna, oltre 200 irregolarità rilevate”

0
Castellammare, Cimmino: “Maxi operazione all’Acqua della Madonna, oltre 200 irregolarità rilevate”

Una maxi operazione di Polizia Municipale e Guardia Costiera nel quartiere Acqua della Madonna è andata in scena ieri sera nell’ambito delle attività di  contrasto all’illegalità diffusa sul territorio. Sono state elevate oltre 200  multe alle auto in sosta vietata e a quelle che occupavano il suolo demaniale, nel corso del blitz coordinato da Guglielmo Cassone, comandante della guardia costiera, da Antonio Vecchione, comandante della polizia municipale, e da Gianpaolo Scafarto, assessore alla sicurezza e alla legalità.
“Un lavoro certosino per scoraggiare la sosta selvaggia nel cuore del centro antico, in un quartiere particolarmente frequentato durante i weekend. – sottolinea Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia – Rivolgo pertanto un plauso all’assessore Gianpaolo Scafarto, al comandante della guardia costiera Guglielmo Cassone e al comandante della polizia municipale Antonio Vecchione, che hanno contribuito a garantire  controllo del territorio e  ordine pubblico. Ci impegneremo a dare seguito a questa iniziativa con altre attività nei  quartieri e nel centro cittadino per ripristinare la  normalità e la  vivibilità sul nostro territorio”.

“Insieme agli agenti di polizia municipale e alla guardia costiera abbiamo riportato un po’ di ordine ad un contesto in cui da troppo tempo il parcheggio abusivo e la sosta selvaggia erano diventati una triste prassi. – sostiene Gianpaolo Scafarto, assessore alla legalità – Ma non basta. Dobbiamo proseguire con altri interventi a catena per dare un segnale ai cittadini e garantire sicurezza al territorio”. 

Napoli, rifiuti nell’androne del palazzo prendono fuoco: anziana in fin di vita al Cardarelli

0
Napoli, rifiuti e suppellettili abbandonati nell’androne del palazzo prendono fuoco: anziana in fin di vita al Cardarelli a causa delle numerose ustioni

Avvolta dalle fiamme divampate da un materasso andato a fuoco nell’androne del suo palazzo in via Bernardo Cavalino nel quartiere Arenella.
Un’anziana di 76 anni è ricoverata in gravissime condizioni nel Reparto Grandi Ustionati dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Stando a quanto si apprende il materiale andato in fiamme (rifiuti ed altri suppellettili) era stato probabilmente lasciato nell’androne per permetterne il ritiro da parte degli operatori dell’azienda che si occupa del recupero dei rifiuti ingombranti.

Il rogo sarebbe iniziato per motivi ancora da chiarire, ma in brevissimo tempo ha avvolto tutto l’androne del palazzo e ha danneggiato il quadro elettrico. Altri due anziani che vivono al piano terra sono stati rimasti intossicati, ma le loro condizioni di salute non sarebbero preoccupanti. La 76enne si era accorta della mancanza di corrente elettrica e avrebbe quindi deciso di aprire la porta di casa per andare a controllare. Appena aperto, è stata avvolta dalle fiamme.
Avrebbe riportato ustioni sul 60 per cento del corpo. Secondo quanto riporta l’Ansa, sarebbero state evacuate otto famiglie. Sulla vicenda sta indagando la polizia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i vigili urbani e gli uomini della protezione civile.

Torre del Greco, perseguita due donne: 29enne ai domiciliari per stalking

0
Un 29enne di Torre del Greco perseguita una madre di origine indiane e la giovanissima figlia: disposti gli arresti domiciliari per stalking

Secondo quanto riferito da TorreSette, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Torre del Greco hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare, in regime alternativo degli arresti domiciliari, emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata nei confronti di B. U., 29enne napoletano, indagato per reati di stalking, lesioni e rapina in danno di due donne. Secondo quanto emerso, le due vittime sarebbero madre e figlia, la prima di 47 anni di origini indiane e mentre la giovane figlia sarebbe nata a Castellammare nel 2001.
L’emissione del provvedimento è stata resa necessaria dalla gravità dei fatti contestati e dalla natura decisamente violenta del soggetto sottoposto alla misura cautelare.
Oltre agli arresti domiciliari, l’uomo è stato sottoposto all’applicazione del cosiddetto “braccialetto elettronico” e gli è stato inoltre disposto il divieto di comunicare con persone diverse da quelle con le quali coabita.
I poliziotti avevano già raccolto numerose denunce da parte delle due donne.
Lo sviluppo delle indagini, ed i successivi riscontri, hanno portato gli investigatori ad un quadro probatorio tale da ritenere necessaria l’applicazione delle misure disposte.

Ssc Napoli, il Cardinale Sepe incontra i giocatori: “Ancelotti è il migliore, ringrazio Hamsik per essere rimasto! Cristiano Ronaldo…”

Ssc Napoli, il Cardinale Sepe incontra i giocatori: “Ancelotti è il migliore, ringrazio Hamsik per essere rimasto!”

Non solo fede calcistica: l’Arcivescovo di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe, è a Dimaro Folgarida per l’ormai consueta benedizione di fine ritiro ai giocatori azzurri, per augurare loro un buon inizio di stagione.
Sepe questa mattina ha celebrato messa nello stadio comunale del paese del Trentino, seguita con molta commozione dai calciatori partenopei. Il Presidente Aurelio De Laurentiis ha deciso di seguire da vicino l’evento, restando a fianco del cardinale. Queste alcune delle sue parole di incoraggiamento alla squadra:
Iniziamo questa nuova stagione con una squadra che vuole raggiungere il massimo traguardo sotto la guida di un mister che è il meglio del meglio che esiste al mondo, Carlo Ancelotti. Grazie Hamsik per essere rimasto, Napoli è unica al mondo, la Cina è lontana” scherza l’alto prelato.
“Bisogna però giocare da squadra, perché solo così si vince. Ognuno di noi, se rimane solo, se si chiude in se stesso, muore d’asfissia. Invece, giocando da squadra raggiungeremo l’obiettivo, facendo risuonare l’inno più bello del panorama italiano”.
Poi una battuta anche sulla Juventus e CR7: “La Juve ha preso Cristiano? Possono prendere tutti i cristiani che vogliono, i veri cattolici siamo noi. Come in una orchestra, non basta avere il primo violinista per andare bene se gli altri non sono in armonia.”

Napoli, colpi d’arma da fuoco esplosi in un cortile: indaga la Polizia

0

Napoli, colpi d’arma da fuoco esplosi in un cortile: indaga la Polizia su un possibile atto intimidatorio nei confronti di un 46enne di Ercolano

Ancora una notte da pistoleri a Napoli. Secondo quanto riferito dall’Ansa, la Polizia di Stato starebbe indagando sull’esplosione di colpi di arma da fuoco avvenuta ieri sera poco dopo le 21 nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio. Secondo quanto riferito da testimoni, due persone, entrambe con il volto coperto da caschi e a bordo di scooter, hanno esploso colpi in un cortile della zona dove risiedono familiari di un 46enne di Ercolano (Napoli) che ha piccoli precedenti giudiziari. Dopo il raid i due sarebbero fuggiti facendo perdere le proprie tracce. Sul posto la Polizia avrebbe rinvenuto undici bossoli calibro 9 x 21. Da prime indagini, sembra che l’episodio sia da ricondurre al mancato pagamento di una somma di denaro che il 46enne avrebbe chiesto in prestito per saldare un debito riconducibile all’attività professionale.
Ma non è escluso che la sparatoria sia riconducibile al fenomeno della stesa di Camorra, date le modalità con cui è avvenuta.
Gli inquirenti stanno analizzando le immagini delle videocamere dei circuiti di videosorveglianza presenti in zona, sperando di individuare indizi utili al fine dell’identificazione dei due assalitori o della targa del mezzo su cui viaggiavano.

M5S pubblica la top ten degli assenteisti: “Situazione vergognosa”

0
M5S pubblica la top ten degli assenteisti: “Situazione vergognosa”

Il M5S pubblica sul Blog la lista degli assenteisti in Parlamento. Tra i nomi figurano anche quelli di Meloni (Fdi), Brambilla (Fi), Fassino (Pd), Palazzotto (Leu) e dei senatori a vita Segre, Monti e Rubbia.

“Deputati e senatori sono stati eletti dai cittadini per lavorare in Parlamento. Andrea Mura (96,38% di assenze) non ha rispettato le regole e il MoVimento l’ha espulso. Adesso chiediamo che la stessa cosa venga fatta anche dalle vecchie forze politiche”. Così esordiscono i pentastellati.

“Partiamo da Forza Italia che detiene un triste primato: nella classifica stilata da Openpolis la più assente alla Camera dei Deputati, con lo 0,45% di presenze, è Michela Vittoria Brambilla. La deputata di Forza Italia ha partecipato a una sola votazione, collezionando il 99,55% di assenze alle votazioni”, continua il post.

“Tra i più assenteisti troviamo anche Piero Fassino – rivelano i Cinque Stelle -. Il deputato del Pd ha il 91,86% di assenze: ha partecipato solamente a 18 votazioni su 221. Erasmo Palazzotto di Liberi e Uguali segue con l’88,69%, mentre Carolina Varchi di Fratelli d’Italia ha l’88,24% di assenze alle votazioni. In classifica troviamo anche Giorgia Meloni, leader di FdI, con l’85.07% di assenze e Marzia Ferraioli di Forza Italia con l’83,71%”.

“Al Senato Forza Italia consolida il suo primato – specificano i Cinque Stelle – . Sono 3 i senatori che hanno collezionato più dell’80% delle assenze. Nel dettaglio si tratta di: Paolo Romani (ha partecipato a una sola votazione), Niccolò Ghedini (92.44% di assenze) e Giacomo Caliendo (83.11%). Da segnalare anche Licia Ronzulli, sempre di Forza Italia, con il 79.11% di assenze (ha votato 47 volte su 225 votazioni)”.

La definiscono “una situazione vergognosa, parlamentari pagati fior di quattrini che snobbano il Parlamento”. Poi arriva la richiesta specifica: “Chiediamo a Pd, Forza Italia, Fratelli d’Italia e LeU di espellere dai propri gruppi i parlamentari che hanno disertato Camera e Senato, così come fatto dal MoVimento con Mura! Chi non partecipa all’attività parlamentare, senza delle reali motivazioni e non rappresenta fedelmente l’elettore da cui esclusivamente dipende, deve essere punito!”

“Tra i parlamentari che hanno più dell’80% di assenze alla Camera troviamo anche: Salvatore Penna e Iolanda Nanni del MoVimento (assenti per gravi motivi di salute), Andrea Cecconi, Renzo Tondo e Eugenio Sangregorio del gruppo Misto, e Guido Crosetto di Fratelli d’Italia. Al Senato invece: Renzo Piano, Liliana Segre, Mario Monti e Carlo Rubbia (senatori a vita)”, concludono.

Napoli, locali espongono cartelli per il contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi

0
Napoli, locali espongono cartelli per il contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi

Sulle vetrine di alcuni locali di Napoli dove tradizionalmente la sosta dei clienti viene gestita da parcheggiatori abusivi sono comparsi cartelli che invitano la clientela a servirsi di autorimesse convenzionate e in ogni caso che nessun dipendente del locale gestisce la sosta“. Due noti locali a Via Marina e a Via Foria, Il Ciottolo e ‘A fliglia d’o Marenaro, al cui esterno da tempo i parcheggiatori abusivi fanno affari d’oro e creano gravi disagi alla circolazione hanno deciso di prendere pubblicamente le distanze da questi delinquenti.
Un atto coraggioso che apprezziamo e che invitiamo a fare a tutti i locali di Napoli e provincia.” Commenta il Consigliere Regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli che da mesi si batte per porre l’accento sul fenomeno.
“Una presa di distanze –
continua il consigliere – che costituisce un passo importante nella difficile lotta ai parcheggiatori abusivi. Quello che sembrava un legame solido tra gestori dei locali e parcheggiatori abusivi inizia a vacillare. Ma questo non basta. Occorre denunciare la presenza in strada di questi estorsori anche in forma anonima in modo da poter fornire alle forze dell’ordine quante più informazioni possibili su orari e frequenza della loro attività illecita. I gestori iniziano a fare la loro parte prendendo le distanze. Ora tocca agli automobilisti fare la loro non cedendo al ricatto. Non vogliamo più vedere scene di guidatori che scendendo dalla macchina all’esterno dei locali con ampi sorrisi e pacche sulle spalle consegnano la loro auto all’estorsore di turno”.

Napoli, detenuto si toglie la vita nel carcere di Poggioreale: secondo suicidio in pochi giorni

0
Napoli, detenuto si toglie la vita nel carcere di Poggioreale: secondo suicidio in pochi giorni dopo la morte del 37enne di Marigliano

Un nuovo caso di suicidio a pochi giorni dalla morte del 37enne di Marigliano alll’interno del carcere di Poggioreale, a Napoli. La notizia del nuovo episodio è stata diffusa da Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sappe, sindacato autonomo polizia penitenziaria: “Ha deciso di togliersi la vita nella sua cella della casa circondariale napoletana, dov’era detenuto perché condannato per vari reati“. L’uomo, le cui iniziali sono M.C., è originario di Torre del Greco e il suo suicidio sarebbe avvenuto nel corso della giornata di ieri.

Era appellante con fine pena 2024 per reati legati alla legge stupefacenti, ristretto in regime di alta sicurezza: ha approfittato che i compagni di stanza erano al passeggio. L’autorità giudiziaria competente ha avviato tutti gli accertamenti che il caso impone con la collaborazione della Polizia Penitenziaria in servizio“, spiega ancora Fattorello. Secondo il Sappe si tratta del “secondo caso di suicidio in pochi giorni nell’istituto di Poggioreale, oltre a due morti naturali di altrettanti detenuti nelle carceri di Avellino e Santa Maria Capua Vetere, dove un detenuto ricoverato è deceduto l’altro ieri in ospedale. La tragedia continua“.