Home Blog Pagina 4568

Siracusa- Catania San Pio X: 4-1, le parole di Mister Pagana

Prima amichevole al De Simone

Siracusa-Catania San Pio X: 4-1

Prima amichevole del Siracusa allo stadio aretuseo Nicola De Simone.

I leoni vincono per 4 reti su una del Catania San Pio X.

Ecco le dichiarazioni del mister:

” Il clima di Siracusa è più caldo rispetto a quello di Troina. Siamo sulla strada giusta, anche se c’è molto da lavorare. La società ha un progetto. Giordano è un professionista serio, ma la regola degli over incombe. Noi siamo stati chiari e non abbiamo problemi con loro. Dal punto di vista umano questa esperienza mi sta piacendo molto. Grande entusiasmo ed umiltà. Sono felice. Siracusa è una grande piazza. Turati sta bene, ha recuperato. Chi dice che va vai dice bugie. Sul mercato stiamo provando a prendere un attaccante. Faremo una squadra importante con tanti giovani. “

 

Il Sole ha disintegrato la cometa “Incredibile Hulk”

0
Il Sole ha disintegrato la cometa “Incredibile Hulk”

Chiamata in questo modo per il suo colore verde, molto appariscente, la cometa ‘Incredibile Hulk‘, è stata disintegrata da Sole con il suo calore. Intanto, è già pronta una cometa di ‘consolazione’, che è visibile in queste notti, con un semplice binocolo, nella porzione di cielo dove è di scena lo spettacolo delle stelle cadenti. Scoperta nel settembre 2017 dal telescopio PanStarrs alle Hawaii, il vero nome della cometa Hulk è C/2017 S3.

“Nelle more del comportamento imprevedibile delle comete, ci aspettavamo di vedere la cometa C/2017 S3 discretamente luminosa nel corso dell’estate, a ridosso della sua minima distanza dal Sole, di 30 milioni di chilometri, prevista il 15 agosto, ma ci ha salutati prima”, osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. “Con le comete infatti – aggiunge – c’è sempre in agguato l’imprevisto, nel bene e nel male, perché l’avvicinamento al Sole può generare una coda e una chioma appariscenti, ma questo meccanismo può essere anche fatale e distruggerle, come in questo caso”.

Il colore verde della cometa, era dovuto alla presenza “di molecole di carbonio che producono questo effetto quando sono illuminate dal Sole nel vuoto dello spazio. Secondo Masi, la cometa era famosa per “due repentini e significativi aumenti di luminosità, avvenuti il 30 giugno e il 14 luglio”, dovuti, probabilmente,  alla frammentazione del nucleo, che si è completata di recente” e prima dell’avvicinamento alla Terra di oltre 113 milioni di chilometri, che era previsto tra il 6 e il 7 agosto.

UFFICIALE – Juve Stabia, finisce l’avventura gialloblù di Omar Gaye

Juve Stabia, per Gaye rescissione del contratto

Termina dopo un anno l’esperienza alla Juve Stabia di Omar Gaye, 20enne terzino sinistro giunto lo scorso anno alla corte di Mister Caserta. A colpire del ragazzo, la sua storia, con gli anni difficili della dittatura in Gambia, vissuta in prima persona, fino all’arrivo in Italia ed al sogno di diventare calciatore professionista. Dopo il passaggio all’Afro Napoli United, squadra del campionato di Promozione nata per contrastare il razzismo, era erarrivata per Gaye la chiamata della Juve Stabia.

Per lui poco spazio nella scorsa stagione, se non in Coppa Italia, ma la possibilità di imparare tanto nella prima esperienza nel calcio professionistico. La Juve Stabia ha da poco annunciato, contestualmente all’arrivo di Vitiello, la rescissione del contratto che legava Gaye alle Vespe fino al 2021.

UFFICIALE – Juve Stabia, Roberto Vitiello è gialloblù: Qui per fare una grande stagione!

Come Vi avevamo anticipato nella giornata di ieri, la Juve Stabia ha perfezionato l’acquisizione dell’esperto difensore Roberto Vitiello, nell’ultima stagione alla Ternana. Per il calciatore, contratto biennale con la Juve Stabia: un rinforzo di sicuro affidamento per Caserta e per le Vespe.

Questo il comunicato e le prime parole da stabiese di Vitiello:

S.S. Juve Stabia rende noto che è stato perfezionato l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive del difensore, classe ’83, Roberto Vitiello.
Vitiello, svincolato dopo la stagione con la Ternana, ha siglato un accordo biennale con il club stabiese. Nato a Scafati, nella sua carriera ha vestito le maglie di Cesena, Vicenza, Rimini, Siena, Palermo dove è rimasto per tre stagioni, e Ternana, collezionando oltre 400 presenze nei professionisti. Il calciatore si è messo subito a disposizione di mister Caserta ed ha preso parte al primo allenamento con il resto dei compagni allo stadio Menti. Queste le prime dichiarazioni del neo calciatore gialloblù: “Mi aspetto di fare una grande stagione e mi preparo a far bene, ho una grande voglia di cominciare e non vedo l’ora di andare al campo per allenarmi e dare tutto per questa maglia”.
“Conosco bene il pubblico di Castellammare e posso dire con grande convinzione che è uno dei più caldi della Campania. Ci tengo tantissimo a far bene nella mia terra, dove torno dopo 21 anni. Ai tifosi della Juve Stabia dico che mi impegnerò al massimo e che li aspetto in massa al Menti!”.

Terremoto ad Ischia, la Regione Campania: “Sono in corse delle verifiche, siamo in allerta”

0
Terremoto ad Ischia, la Regione Campania: “Sono in corse delle verifiche, siamo in allerta”

Ischia, ieri mattina è stata avvertita una scossa di terremoto che ha fatto allertare non poco la popolazione e gli stessi turisti, molti dei quali hanno deciso di disdire le vacanze prenotate sull’isola, arrecando forti danni agli albergatori.

La Regione Campania, nelle vesti del Presidente Vincenzo De Luca, ha affermato di essere costantemente in contatto con la Protezione Civile e la Direzione Salute della Regione per seguire le verifiche seguite alla scossa di terremoto. Secondo quanto emerso dai primi controlli, sembrerebbe non essere state registrate significative emergenze e in ogni caso è stato disposto sin subito lo stato di allerta dell’UCR (Unità di Crisi regionale).

E’ stata effettuata recentemente una visita all’ospedale di Lacco Ameno, in base al quale non è stato mostrato criticità o lesioni. Tutti i pazienti che non presentavano situazioni di rischio per la propria salute sono stati dimessi. Ovviamente, la Regione e la popolazione, rimane in allerta, la quale prevede, in caso di necessità, l’attuazione dei protocolli di protezione civile.

Pompei, al Parco Archeologico proseguono le attività di ricerca e studio in collaborazione con le università italiane e straniere

0
A Pompei proseguono le attività di ricerca e di studio condotte in collaborazione con università italiane e straniere in città e nel suburbio

Oltre al grande cantiere dei nuovi  scavi della Regio V, sono in corso indagini in aree già alla luce, allo scopo di approfondire la conoscenza delle fasi più antiche della città e acquisire ulteriori elementi relativi alla storia degli spazi urbani, al loro impiego nel tempo e alla influenza sulla vita sociale ed economica della città. Una conoscenza che è alla base della tutela e della salvaguardia del sito.

Dal Foro Triangolare al Tempio di Esculapio, dalle fulloniche della Regio VI alla Necropoli di Porta Sarno, dalle botteghe di via dell’abbondanza nell’Insula VII, alla Casa del Leone presso l’Insula Occidentalis sono diverse le campagne di studio condotte dal Parco archeologico in collaborazione con l’Università Federico II o le concessioni come quelle dell’Università degli Studi di Genova,  l’ École Française

de Rome e l’Università di Rouen, la Universidad Europea de Valencia sotto la supervisione del Parco, nonché l’attività di scavo presso il sito diCivita Giuliana con il supporto della Procura della Repubblica di Torre Annunziata.

Nell’area del Foro Triangolare, si è da poco concluso il progetto di scavi in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, avviato nel 2016, volto a definire le diverse fasi edilizie del circuito murario urbano in questo settore della città e a stabilirne le relazioni con il vicino portico occidentale e con il cosiddetto Tempio Dorico.

Le indagini di scavo del 2017 avevano portato alla luce due tratti murari posti in prossimità della Schola (tomba a esedra): il primo, una porzione di muro in grandi blocchi di tufo, rinvenuto dal Maiuri, l’altro un muro in opera incerta. Le indagini hanno analizzato il rapporto tra i due tratti murari rintracciati, per chiarirne la cronologia e contribuire a definire lo sviluppo delle mura urbane in questo tratto e la loro strutturazione nel corso del tempo. E’ molto probabile che questo settore del Foro Triangolare fosse interessato tra III e II secolo a.C. dalla presenza di un imponente sistema difensivo costituito da una struttura a doppia cortina e nucleo interno.

Nell’ambito dello stesso progetto è stato condotto e concluso lo scavo al Tempio di Esculapio (Asclepio in greco), posto  nel Quartiere dei Teatri, all’incrocio tra via di Stabia e la cosiddetta via del Tempio di Iside, allo scopo di riesaminare la struttura dell’edificio per ricostruirne le fasi edilizie, dalla sua costruzione all’eruzione del 79 d.C.

Per molto tempo, l’attribuzione di questo luogo di culto è stata controversa. Si riteneva che il tempio fosse dedicato a Giove Meilichio, divinità ctonia e funeraria, il cui culto difficilmente trova spazio all’interno delle città. Studi recenti tendono ad attribuire la titolarità del culto al dio della medicina e della guarigione, Asclepio. Attribuzione già sostenuta da J. J. Winckelmann sulla base del rinvenimento di due statuette (secondo lo studioso, raffiguranti Asclepio stesso e Salus), e rafforzata dal rinvenimento di una cassetta contenente strumenti chirurgici e decorata da un rilievo in bronzo raffigurante il dio.

L’evoluzione delle installazioni produttive e le produzioni tessili e dell’antica Pompei, sono, invece, oggetto del programma di ricerca “Spazi urbani di produzione e storia delle tecniche a Pompei e Delo”  condotto dall’ École Française de Rome e dall’Università di Rouen sulle fulloniche e su una bottega della Regio VI, con l’obiettivo di  comprendere il funzionamento dell’economia urbana attraverso le attività produttive di due città antiche.

Presso la  necropoli di Porta Sarno, invece, durante uno scavo di emergenza del 1998-99  furono scoperte alcune tombe sannitiche e due recinti funerari romani. Quest’estate si è avviata la prima campagna del progetto di studio e indagine scientifica , oggetto della convenzione con il Colegio de Doctores y Licenciados de Valencia, la Universidad Europea de Valencia e l’Institut Valencià de restauració I Conservació sotto la direzione di R. Albiach e L. Alapont,  finalizzata al restauro dei monumenti funerari e alla documentazione fotogrammetrica e planimetrica della necropoli.

Gli scavi archeologici in alcune botteghe di Via dell’Abbondanza (in corrispondenza della Regio VII, Insula 14,) condotti dall’Università degli studi di Genova (coordinamento equipe universitaria prof. Silvia Pallecchi), hanno permesso il recupero di varie tipologie di materiali (ceramica, intonaci, metalli, reperti faunistici, malacofauna, monete, carporesti), utili per la comprensione di questi spazi e della loro articolazione in un periodo compreso tra il II sec. a.C. ed il 79 d.C. Lo studio, attualmente in corso, dei reperti qui ritrovati è preziosa fonte di informazione sugli aspetti della vita quotidiana, degli usi e costumi degli abitanti di Pompei.

Presso l’Insula Occidentalis, un nuovo tratto del peristilio della Casa del Leone (VI 17, 25), è emerso nel corso delle recenti  indagini condotte dal Parco, in collaborazione con l’ Università di Napoli Federico II, (coordinatore dell’equipe universitaria Prof. Luigi Cicala). L’area del peristilio, posta su uno dei terrazzamenti inferiori del complesso abitativo era, difatti, stata  reinterrata dopo gli scavi borbonici. Oggi lo studio di tali ambienti e’ fondamentale, anche  in funzione del progetto di musealizzazione del soprastante Laboratorio di Ricerche Applicate.

Nel suburbio settentrionale dell’antica Pompei, in località Civita Giuliana, infine, il Parco Archeologico di Pompei ha ripreso gli scavi nell’area di una grande villa rustica oggetto di cunicoli clandestini intercettati dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Gli scavi negli scorsi mesi hanno portato in luce cinque ambienti pertinenti al quartiere servile della villa. E’ stato possibile realizzare i calchi di due letti e per la prima volta, il calco integro di un cavallo, rinvenuto con gli elementi della bardatura nella stalla di fronte a una mangiatoia. L’intervento, da poco avviato in un’ottica di tutela del territorio, mira a completare lo scavo della stalla dove è stato rinvenuto l’equino, riportando in luce tutto l’ambiente e le murature perimetrali.

Dieci anni di trasversali Governi e in Italia è ancora crisi

Il bollettino economico della BCE ha fatto capire che a dieci anni dall’inizio della recessione del 2008 i consumi in Italia non si sono ripresi.

E neanche sul fronte dei redditi da lavoro, occupazione e risparmio l’Italia è cresciuta.

Tuttavia, coloro che ancora possiamo e vogliamo vedere con il nostro cervello ce n’eravamo accorti, quanto meno empiricamente, a differenza delle annose e trasversali pletore di luminari, intellettuali, esperti, teorici e altrettanti foraggiati codazzi di menestrelli e divulgatori che appestano uniformati i tg, televisione, monologhi, manifestazioni e social.

Ha aggiunto inoltre il bollettino della BCE che in Germania e Francia i consumi sono invece saliti del 10%.

Insomma, i Governi italiani di centrodestra e centrosinistra, nazionali e regionali, hanno fatto, non facendo in dieci anni, gli analoghi danni della improvvisa crisi del 2008, spargendo di contro solo miasma, retorica, talk show, eventi, congressi, parate, propaganda, salotti e passerelle.

Ma l’attuale neGoverno 5stelle-lega apra tutti i sensi, poiché già quest’autunno, ma soprattutto il 2019 potrebbe essere un anno di troppe incognite: dagli effetti della guerra dei dazi tra superpotenze economiche (e militari); all’annunciata (salvo correzioni) fine del quantitative easing (o QE) della BCE (l’acquisto detto semplicisticamente di parte dei titoli di Stato in sostanza il debito pubblico); fino alle conseguenze nefaste di dieci anni italiani di ipocrita politica e altere istituzioni, pregne di ingorde remunerazioni, sprechi per clientelismo, razzie di risorse pubbliche, estorsione fiscale, produzione di debito pubblico, fabbrica di leggi criminali a favore della delinquenza e corruzione, disinteresse per il territorio, assenza di manutenzione dei suoli, sprezzo per la società, dissimulata (seppure neanche tanto) misantropia verso gli altri cittadini, ecc.

Tutti gravi effetti che potrebbero ricaderci addosso di colpo e farci mancare drammaticamente il poco ossigeno rimasto.

Sicché molti cittadini già provati potremmo stavolta non resistere, come d’altra parte è già purtroppo accaduto negli anni passati a tanti altri concittadini (ignobilmente misconosciuti e dimenticati dalla annosa boriosa politica e pari boiardi con rispettivi degni allineati media e informazione).

L’immagine è tratta dal sito della Banca D’Italia e spiega “Il Bollettino economico trimestrale

Adduso Sebastiano

Portici, troppe trattenute sui soldi della pensione: anziano giunge all’Inps armato di seghetto, arrestato

0
Portici, troppe trattenute sui soldi della pensione: anziano giunge all’Inps armato di seghetto, arrestato

Portici, i carabinieri hanno arrestato in flagranza C. Pizzo, un pensionato di 70 anni del luogo già noto. L’arresto si è reso necessario poichè l’anziano, resosi conto di un aumento delle trattenute sui soldi della sua pensione  (trattenuta effettuata per la restituzione di soldi in più -circa 30.000 euro- che aveva preso negli anni precedenti) si è armato di un seghetto e si è recato all’interno dei locali uffici dell’INPS.

nel momento in cui un dipendente ha chiarito all’anziano che nulla si poteva fare per la sua questione, il 70enne ha, di colpo, estratto il seghetto, minacciando  di ferirlo; poi ha minacciato anche una guardia giurata intervenuta in soccorso del dipendente.

Nel frattempo è scattato l’allarme ai Carabinieri e l’uomo è stato bloccato e disarmato, ma non prima di avere opposto resistenza anche all’intervento di un poliziotto penitenziario occasionalmente presente. Il 70enne, arrestato, è stato tradotto ai domiciliari, così come riportato dal giornale “Il Mattino”.

Salvini: “Niente aumenti dell’Iva, ma taglieremo gli sprechi”

0
Niente aumenti dell’Iva, ma tagli agli sprechi, e il bonus da 80 euro voluto da Renzi non sarà tolto

Queste sono state le rassicurazioni, che arrivano dai due vicepremier Salvini e Di Maio, che rimarcano che non si vogliono togliere soldi, ma tagliare sprechi e favori. “Il governo non pensa di togliere gli 80 euro e non vuole aumentare l’iva“, ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini sottolineando che il governo sta lavorando “per attuare il programma”. “Spiace dover rincorrere alcune indiscrezioni dei giornali – conclude – palesemente false e che servono solo per riempire le pagine di quotidiani ad agosto”.

Il vicepremier, Luigi Di Maio, a Rtl 102.5, alla domanda se aumenterà l’Iva, ha risposto che “i cittadini hanno un vantaggio: per saperlo basta leggere il contratto. C’è scritto che l’Iva non deve aumentare nonostante il rischio a causa dei debiti fatti da Gentiloni e Renzi col ‘buco’, cioè senza copertura. L’Iva non aumentera’: non vogliamo togliere soldi ma tagliare sprechi e favori. I cittadini devono stare tranquilli perchè le mani in tasca non gliele mettiamo”.

E continua Di Maio: “Il decreto Dignità mira ad abbassare il precariato per i giovani perche’ se vuoi farti una famiglia hai diritto ad un contratto prima o poi. Dopo 24 mesi il tuo datore deve decidere” anche grazie “agli incentivi sotto i 35 anni“. A fine anno poi “aumenteremo gli incentivi per tutti i contratti a tempo indeterminato anche sopra i 35 anni. Le persone valide non possono restare precari a vita”.

Non abbiamo bloccato i fondi per le periferie, il nostro è un emendamento a tal punto di buon senso, e che rispetta una sentenza della Corte Costituzionale, che anche le opposizioni che ci attaccano hanno votato”, ha detto ancora Di Maio. “La norma sblocca fondi che i Comuni potranno utilizzare da subito”. (ANSA)

Massa Lubrense, un’auto colpisce una ferrari: rissa sfiorata, i dettagli

0
Massa Lubrense, un’auto colpisce una ferrari: rissa sfiorata, i dettagli

Massa Lubrense, è stata sfiorata una rissa ieri sera, durante una serata di festeggiamenti fra amici, tra un gruppo tutto di persone di alto livello della costa di Sorrento, fra politici e professionisti. Quella che doveva essere una serata tranquilla, si stava trasformando in tutt’altro: forse per colpa del vino, del caldo, ma per distrazione, un’auto, mentre faceva manovra in retromarcia, ha colpito una Ferrari.

Secondo quanto riportato da Positano News, la reazione del proprietario , che aveva da poco acquistato la preziosa vettura per oltre 250 mila euro, è stata giustamente immediata e ha chiesto il riconoscimento della colpa. Non è ancora molto chiaro cosa abbia portato poi a far uscire dall’auto una donna di mezza età di chiaro accento francese, che si è mostrata alterata e da li è cominciato un incredibile e inaspettato diverbio che ha fatto temere il peggio.

Anacapri, ancora abusi edilizi sull’isola: area sequestrata nei pressi della Grotta Azzurra

0
Anacapri, ancora abusi edilizi sull’isola: area sequestrata nei pressi della Grotta Azzurra

Anacapri, i Carabinieri della zona, hanno eseguito un sopralluogo in località Grotta Azzurra, accompagnati dal personale dell’Ufficio Tecnico comunale, in base al quale è stato necessario sottoporre a sequestro l’area giardino di una villa. Sul posto è stato accertato che senza alcuna autorizzazione l’area era stata oggetto di lavori di sbancamento di terreno e roccia -per un totale stimato in 76 metri cubici- nonché al taglio di 45 alberi di ulivo, come detto, senza alcuna autorizzazione e in zona sottoposta a vincoli, paesaggistico e ambientale.

Gli accertamenti sono ancora in corso, ad opera dei carabinieri di Anacapri, coordinati dal capitano Marco La Rovere, comandante della compagnia di Sorrento, per capire i motivi dei lavori, che, con molta probabilità erano di “allargare” i locali della villa. Gli agenti hanno denunciato l’amministratore e legale rappresentante 55enne della società immobiliare proprietaria di immobile e area, un geometra 38enne di Anacapri direttore dei lavori, il legale rappresentante 52enne della ditta edile e 3 operai della zona stabiese.

 

L’ultimo saluto a Francesco: il ragazzo di Sorrento morto in un incidente sull’A1

0
Hanno dato l’ addio a Francesco, sulle note della canzone Caruso

Oggi è stato dato l’ultimo saluto a Francesco, il ragazzo morto in un incidente stradale avvenuto sull’A1 il 1 agosto. Insieme a lui, anche la sua fidanzata perse la vita. E’ stata fatta una cerimonia, accompagnata da poesie, riflessioni, musica, all’università La Sapienza di Roma che così ha voluto dire addio al 22enne originario di Sorrento.

Nella sede della facoltà di Lettere e Filosofia, dove la coppia aveva studiato, si sono ritrovati parenti e amici di Francesco, allievo del prestigioso Saint Louis College di Roma e giovane talento della musica italiana. Un collega ha detto: «Era spesso assorto in una incessante ricerca del senso delle cose, a volte si smarriva nella profondità dei suoi pensieri, ma alla fine ne usciva con la sua incredibile ironia».

Le salme dei due ragazzi sono state accompagnate dalle note di pianoforte, violino, contrabbasso, chitarra e sassofono, oltre alla voce di un’amica della coppia che ha intonato «Caruso» di Lucio Dalla. Così hanno concluso i loro amici, prima di dare il loro ultimo saluto alla coppia: «Francesco e Anna hanno saputo vivere di passioni con profonda sensibilità e umanità: abbiamo perso loro, ma non la loro personalità e i loro pensieri»

Agropoli una spiaggia per amica, per un’estate solidale

0

 “Agropoli una spiaggia per amica, per un’estate solidale”: da domani, venerdì 10 agosto, al via il progetto

Agropoli – E’ stato presentato ieri pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa, il progetto “Agropoli una spiaggia amica: per una estate solidale”, che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Agropoli e la Croce Rossa Italiana (CRI).

Si tratta di un rafforzamento dell’iniziativa già intrapresa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Adamo Coppola, in collaborazione con il lido “Raggio verde” denominata “Spiaggia sociale”, dedicata a persone con disabilità e minori sotto tutela. Il progetto di CRI sarà attuato nel periodo compreso tra il 10 agosto e il 10 settembre 2018. Gli operatori saranno presenti in loco dal venerdì alla domenica dalle ore 9.00 alle 18.00.

«Abbiamo subito sposato la proposta della Croce Rossa e del presidente Gianna Infante – hanno spiegato il sindaco Adamo Coppola e il consigliere comunale con delega alle Politiche sociali, Vanna D’Arienzo – che va a migliorare la nostra iniziativa di dedicare una spiaggia accessibile e gratuita per i disabili. Adesso, con CRI andiamo a migliorare ed incrementare i servizi e questo non può che essere positivo. Ancora una volta, c’è la dimostrazione che quando c’è sinergia tra i vari attori in campo il risultato è un successo». «Con orgoglio ed emozione – ha sottolineato Gianna Infante, presidente CRI – Comitato di Agropoli e Cilento – avviamo questo progetto che ha l’obiettivo di essere di supporto e aiuto alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Forniremo anche attività di animazione per i più piccoli; ci sarà nei pressi della spiaggia una nostra ambulanza con defibrillatore e personale specializzato per il primo soccorso. Un grazie va ai volontari e a tutti coloro che hanno collaborato e presteranno la loro opera per la buona riuscita dell’iniziativa».

A condividerla anche la Guardia costiera di Agropoli. Così il comandante Giulio Cimmino:

«appoggiamo il progetto che va nella direzione dell’abbattimento delle barriere architettoniche per le persone con disabilità. Le nostre motovedette saranno presenti su tutto il litorale durante i weekend fino a fine agosto per agevolare e informare per una balneazione sicura».

Presso la “Spiaggia sociale” è stata installata una passerella in legno che renderà la mobilizzazione autonoma anche fin sotto gli ombrelloni dedicati. Saranno realizzate oasi dotate di gazebo, tavolini, lettini e sdraio. E’ prevista inoltre, insieme alle attrezzature di base, la dotazione di “Carrozzine J.O.B.” che consentiranno la mobilizzazione sulla sabbia e l’accesso al mare.
Questi i servizi che verranno espletati, nel dettaglio:
– apertura della struttura con presenza di operatori CRI aventi specifica preparazione nel settore socio-sanitario;
– 2 volte a settimana sarà organizzato il servizio di rilevazione parametri;
– 1 volta a settimana sarà organizzato un evento per l’intrattenimento dei bambini;
– sarà garantita la distribuzione tra gli utenti di un servizio navetta;
– durante il servizio sarà presente un’ambulanza munita di tutti i presidi salvavita;
– sarà realizzata una campagna di sensibilizzazione sull’inclusione sociale, grazie a due eventi formativi, con una conferenza stampa finale di diffusione dei risultati ottenuti e cena sociale per favorire un’opportunità di socializzazione a quanti hanno aderito al progetto, con l’auspicio che sia il primo passo per un’inclusione strutturata e non episodica.

Sorrento, nuovo collegamento da Seiano ad Amalfi

0

Nuovo collegamento da Sorrento verso le maggiori mete turistiche

Sorrento- E’ stata istituita dalla NLG  (Navigazione Libera del Golfo)  una nuova linea marittima che collega le maggiori località turistiche della penisola sorrentina e della costiera amalfitana.

Il servizio verrà svolto quotidianamente dalla imbarcazione Picasso che parte dalla marina di Seiano alle 8:40, facendo tappa a Sorrento da dove riparte ripartirà alle 9:30 verso Positano.

Da Positano, farà rotta per Amalfi alle 10:30.

Rientrerà  a Sorrento alle 13:40 impiegando lo stesso tempo facendo scalo a Positano.

I collegamenti vengono effettuati durante il pomeriggio alle 15:15 con rientro, dopo aver toccato Positano e Amalfi alle 18:25.

Un servizio costiero che si prefigge l’obiettivo di evitare l’uso di mezzi gommati in modo da contribuire a decongestionare il traffico (e l’inquinamento) sulle strette e tortuose strade della costiera amalfitana riducendo contemporaneamente i tempi di percorrenza.

Pompei, attivati 13 monitor al parco archeologico

Parco Archeologico sempre più interattivo ed accessibile

Pompei sempre più al servizio dei visitatori. In questi giorni, nel Parco Archeologico, sono stati attivati 13 monitor, in corrispondenza degli ingressi di Porta Marina, Piazza Esedra e Porta Anfiteatro, destinati alla diffusione di informazioni ed avvertenze utili alla visita.

Gli utenti, durante il loro passaggio alle biglietterie e prima di entrare negli scavi, potranno essere informati sugli orari di apertura, sulle tariffe dei biglietti di ingresso, sui divieti vigenti nel Parco, sui percorsi dedicati alle persone con difficoltà motorie, ma anche sugli eventi e le mostre in corso.

Si offrono, inoltre, in una sezione dedicata, definita la Pompei che non ti aspetti  Unexpected Pompeii, degli spunti per percorsi alternativi, alla scoperta di luoghi insoliti della città antica ancora poco visitati e di una bellezza davvero inaspettata.

Tale installazione nasce anche dalla necessità di sensibilizzare il pubblico all’assunzione di un comportamento idoneo e rispettoso nei confronti del sito archeologico che è patrimonio di tutti.

Napoli, lite fra extracomunitari, aggrediscono militari e poliziotti

0

Risa fra due extracomunitari, coinvolti militari e agenti della polizia

Napoli – Stanotte, in piazza Garibaldi, i poliziotti hanno arrestato un maliano di 30 anni per aver aggredito alcuni poliziotti e militari intervenuti per sedare una rissa.

Lo scontro era nato tra il 30enne e un altro extracomunitario, alcuni militari che prestavano servizio con il progetto “Strade sicure”, accorgendosi della lite, sono intervenuti per sedarla.

In loro aiuto è giunta una volante della Polizia che si trovava in Piazza per il consueto controllo del territorio durante le ore notturne.

Il 30enne, dopo che gli agenti gli anno intimato la calma, ha aggredito i militari con calci.

Per calmare l’uomo è stato necessario l’uso dello  spray al peperoncino e quindi procedere a fermarlo. Sia i poliziotti che i militari intervenuti sono stati costretti alle cure mediche.

L’arrestato deve rispondere di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

(Immagini d’archivio)

Gragnano, arrestati due fratelli, trovati in possesso di droga e soldi

0

Droga e soldi, arrestati due fratelli

Gragnano –  I Carabinieri della Stazione di Gragnano durante un controllo sul territorio, con un lavoro coordinato con i colleghi del reggimento campania e con il supporto del nucleo Cinofili Carabinieri di Sarno hanno arrestato due giovani fratelli.

I due ragazzi, I. B di 21 anni e L. B. di 19 anni, originari di Gragnano, incensurati, sono stati accusati di detenzione di stupefacenti a fini di spaccio.

e’ stata condotta una perquisizione anche nell’abitazione dei due, qui, le forze dell’ordine, hanno rinvenuto 102 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento e 1.550 euro in banconote di vario taglio.

 Entrambi i ragazzi sono in attesa del rito direttissimo, adesso i frateli sono agli arresti domiciliari.

Matteo Renzi: “Udite, Udite: Oggi Salvini difende gli 80 euro”

Renzi e il suo messaggio social

Matteo Renzi, leader del Partito Democratico, con un post social si esprime su quanto dichiarato da Salvini sulle 80 euro a famiglia, decreto emanato quando il politico era capo del governo italiano.

Ecco ciò che ha dichiarato sarcasticamente:

“UDITE, UDITE: Oggi Salvini difende gli 80euro
Ieri il Governo ha detto che difenderà il mio Piano Periferie. 
Ieri l’altro hanno difeso la legge sul caporalato e il bonus cultura per i diciottenni, cambiando idea dai piani iniziali. 
Ho sempre detto che il tempo sarebbe stato galantuomo, ma questi esagerano: stanno anticipando le tappe.
Dicono: “però Renzi aveva un cattivo carattere.” 
Ok, cercherò di imparare a raccontare le barzellette. Ma meglio restare antipatici e fare le cose utili al Paese che cercare di fare i simpatici e far schizzare lo Spread.
Buona giornata, amici.
 “

Castellammare, Di Martino: “Cimmino sbaglia su Terme di Stabia”

0

Di Martino, Stabia Hub: “Terme, Il Sindaco torni in consiglio”.

Castellammare di Stabia – Il leader dell’opposizione stabiese, Andrea Di Martino, enuncia il suo parere sulla decisione presa dal sindaco Cimmino, riguardante le terme Stabiesi.

Ecco quanto dichiarato:

“Cimmino sbaglia su Terme di Stabia. Giusta la decisione del sindaco di proseguire sulla strada indicata dal commissario prefettizio Cupello, l’unica tra l’altro in grado di mettere in sicurezza un patrimonio di grande valore economico e attorno a cui ruota il rilancio di Castellammare. Sbagliato farlo senza aprire un dibattito con le forze politiche e con la città e soprattutto non indicando con chiarezza il percorso che intende intraprendere senza innescare dubbi e sospetti. Tanto più che su Terme di Stabia Cimmino, dalla campagna elettorale in poi, ha cambiato più volte posizione. Solo attraverso un processo partecipato si possono evitare le stanche polemiche alimentate da dubbi ed accuse di speculazione, ogni volta che bisogna assumere decisioni che riguardano il futuro della città. Con la delibera assunta nell’Assemblea di ieri della Sint, il sindaco Gaetano Cimmino ha avviato finalmente l’applicazione di ciò che la legge Madia (dlgs. 175/2106) prevede. Dopo il fallimento del bando di privatizzazione non c’erano alternative possibili alla liquidazione. Se ne avesse preso atto prima e nell’esposizione delle linee di mandato nell’ultimo consiglio, si sarebbe potuto guadagnare tempo prezioso ad evitare ulteriori danni economici all’Ente. La chiarezza della posizione avrebbe consentito, inoltre un confronto con gli stabiesi e successivamente un dibattito più stringente in Consiglio Comunale. Io ho scelto la linea della chiarezza e oggi potrei dire che era la linea giusta. Già la delibera con cui il commissario straordinario ha dato l’avvio alla liquidazione di Sint, prevede una discussione consiliare sul mandato da conferire al liquidatore. Visto che così non è stato, si convochi il tavolo di amministrazione condivisa, in cui Cimmino sottopone la sua ipotesi. Si apra un dibattito con la città e si approdi in aula affinché il Consiglio possa conferire al liquidatore un mandato preciso e democratico, nella massima trasparenza possibile. Non è più il tempo delle illusioni, lo stesso tema del mantenimento dei livelli occupazionali, avanzato dal Sindaco va chiarito senza ambiguità. Di cosa parla dei 2 dipendenti della Sint, o degli ex lavoratori delle fallite Terme di Stabia, e come intende concretizzare questa petizione di principio senza creare false illusioni. E’ il tempo della trasparenza e della chiarezza, altrimenti ad esserne compromesso rischia di essere il rilancio delle Terme e da rinascita di Stabia.”

Agerola, un passo avanti sulla raccolta differenziata, installato un distributore di sacchetti

0

Verso una città sempre più green e all’avanguardia

Agerola – Un passo avanti per la raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Agerola. All’ingresso della Casa Comunale è stato installato un distributore automatico dei sacchetti per la raccolta differenziata.

Per accedere al servizio, sarà necessario portare con se la tessera sanitaria del titolare Tarsu e ritirare i sacchetti.

Ecco il comunicato del comune:

“Siamo operativi con la distribuzione automatica dei sacchetti per la raccolta differenziata.

Troverai il distributore all’ingresso della Casa Comunale. Porta con te la tessera sanitaria del titolare Tarsu e ritira i tuoi sacchetti.

Questo servizio si integra al già esistente servizio di distribuzione svolto quotidianamente presso l’Ufficio Servizi Sociali. “