Home Blog Pagina 1773

“Un sogno per il futuro”: contrasto al bullismo e al cyberbullismo nel segno del nodo blu

Nella mattinata di venerdì 5 aprile 2024, presso l’Auditorium della sede centrale (plesso Moscarella) dell’Istituto Comprensivo “5 ° – Karol Wojtyla” di Castellammare di Stabia, si è svolta un’iniziativa per la prevenzione e il contrasto al Bullismo e al CyberBullismo.A tale incontro hanno preso parte il papà di Alessandro Cascone, il ragazzo di 13 anni vittima di bullismo che si è tolto la vita nel settembre del 2022, il Dott.

Cuomo, ispettore di Polizia del Commissariato di Castellammare di Stabia, il Parroco Don Gennaro Giordano, alcuni delegati del Capitano di Vascello Alessandro Matrone ed il Prof.Gaetano Gallinari, Dirigente Scolastico dell’I.C. “5 ° – Karol Wojtyla”, che ha introdotto e moderato gli interventi.

Hanno preso parte all’evento, oltre ai docenti e agli alunni del plesso, anche gli studenti delle classi quarte e quinte di Scuola Primaria dei plessi Moscarella, Postiglione e Lattaro accompagnati dai genitori.

L’IMPORTANZA E IL SIGNIFICATO DEL NODO BLU ATTRAVERSO LE PAROLE DEL DIRIGENTE GALLINARI

Il bullismo, insieme con il cyberbullismo, manifestazione in Rete di questo fenomeno, ormai tristemente diffuso, incide quotidianamente e sempre di più sulla vita di tanti ragazzi e ragazze.Nonostante i numerosi tentativi di arginare il fenomeno, questo continua ad essere una presenza costante nella nostra società.

Il nodo blu è un simbolo che rappresenta il bullismo e la sua diffusione in rete; l’obiettivo è stato quello di creare un segnale visivo che potesse essere riconosciuto in tutto il mondo come simbolo universale.” Il nodo blu è stato progettato per essere un segnale di speranza e di coraggio.Invita chiunque ne sia vittima, soprattutto i ragazzi, ad affrontare il bullismo con fiducia e a non lasciarsi intimidire creando una rete di solidarietà e aiuto reciproco tra famiglia, scuola e istituzioni.” – queste le parole del Dirigente Scolastico Gaetano Gallinari che ha introdotto presentato e moderato l’evento.

L’INTERVENTO DI DON GENNARO GIORDANO SUL CONTRASTO E AL PREVENZIONE AL BULLISMO

Il parroco Don Gennaro Giordano ha fatto riferimento alla filosofia di Platone con i concetti di bello, buono e vero. Di un uomo per bene, educato, gentile, ben formato, buon cittadino diciamo che è una “bella persona”.

Sperimentiamo nell’esistenza quotidiana la fatica del vivere e l’oppressione del male nelle sue manifestazioni fisiche e morali che ci riguardano come singoli individui e come comunità. “Bisogna educare i ragazzi al bello, al buono, al vero, ed è compito dei genitori, dei docenti e degli adulti di riferimento farlo stanno accanto a loro e soprattutto dando loro l’esempio”.

I ragazzi sono stati invitati al dialogo, ad aprirsi raccontando ciò che succede nella propria vita per potersi confrontare e per farsi guidare, in modo particolare quando nei gruppi si verificano situazioni di disagio dovuti ad atti di prepotenza, prevaricazione e violenza.

L’AMORE E IL RISPETTO: CONNUBIO ALLA BASE DELLE RELAZIONI UMANE

L’incontro ha offerto spunti interessanti ed ha coinvolto i ragazzi presenti con domande ed interventi sui temi trattati.Prezioso è stato l’intervento dell’Ispettore di Polizia Dott.

Cuomo che ha mostrato un breve video sulla diffusione del bullismo in rete, ha raccontato storie di vita di ragazzi che sono stati salvati dai propri compagni e di altri la cui vita è stata, invece, distrutta.L’Ispettore ha fornito spunti di riflessione agli studenti per educare alla legalità attraverso la diffusione dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione che rappresentano le basi per la crescita dei cittadini di domani.

Si è discusso di temi legati all’uso corretto dei mezzi informatici e tecnologici, analizzando la normativa vigente sul cyberbullismo, con le relative misure a tutela dei minori e relative conseguenze penali ed amministrative.Gli studenti sono stati richiamati ad una maggiore responsabilità nell’uso dei social, dopo aver esaminato con particolare rilievo i rischi connessi all’uso non consapevole.

L’incontro ha offerto spunti interessanti ed ha coinvolto i ragazzi presenti con domande ed interventi sui temi trattati.Infine il Dott.

Cuomo ha concluso dicendo che “solo attraverso il dialogo, l’amore ed il rispetto verso l’altro si potrà fare rete e si potranno debellare tutti i comportamenti rischiosi che possono sfociare in atti di bullismo”.

I PRESENTI Prevenzione Contrasto Bullismo Maricorderia Stabia Istituto Karol Wojtyla

LA TESTIMONIANZA DI UN GRANDE DOLORE

La testimonianza di un grande dolore come esempio di rinascita attraverso la lotta al bullismo con l’amore ci è stata fornita dal papà di Alessandro Cascone, il ragazzo di 13 anni vittima di bullismo che si è tolto la vita nel settembre del 2022.Il papà di Alessandro ha mostrato una foto del figlio e, con grande emozione, ha parlato di lui raccontando cosa amava fare, quali erano le sue passioni, e che, dopo essere stato vittima di bullismo da parte di minori, sui quali ancora si indaga, ha deciso di togliersi la vita lanciandosi dalla finestra della sua camera.

Alessandro amava la tecnologia, conosceva i sistemi operativi e, proprio dai messaggi presenti sul suo cellulare, si è compreso che è stato vittima di bullismo per circa quattro anni prima di giungere al tragico epilogo che lo ha visto morire.” La ferita è e resterà sempre aperta nel cuore dei genitori di Alessandro che hanno dovuto dirgli addio in modo atroce immaginando la sofferenza patita a causa degli insulti e delle terribili parole rivoltegli dai bulli.

Il papà di Alessandro ha sottolineato come l’amore possa rappresentare l’unica strada possibile per vincere l’odio e la cattiveria nascosti sotto i messaggi o le foto che vengono inviate e pubblicate nelle chat da parte dei ragazzi per distruggere la vita di un loro coetaneo.Il pericolo è sempre in agguato e solo il dialogo con i genitori, gli insegnanti e gli adulti di riferimento potrà essere di aiuto.

IL CONTRIBUTO DEI GIOVANI STUDENTI

Al termine dell’incontro, alcuni giovani studenti della secondaria di primo grado, guidati dalla Professoressa Lina Collaro si sono esibiti suonando con tastiere e xilofoni i brani “Yesterday” e “Over the rainbow”. Altri studenti hanno invece letto, guidati dalla Professoressa Anna Massa, parte del monologo sul bullismo dell’attrice Paola Cortellesi suscitando profonda emozione nei presenti all’evento.

NODO BLU Prevenzione Contrasto Bullismo Maricorderia Stabia Istituto Karol Wojtyla

IL DONO DEL NODO BLU SIMBOLO DEL CONTRASTO AL BULLISMO: GRAZIE ALLA CORDERIA!

Il momento finale è stato davvero toccante e si è concluso con la distribuzione da parte dei ragazzi ai rispettivi compagni di braccialetti colorati intrecciati e con l’omaggio, fatto al papà di Alessandro Cascone, da parte dell’I.C. “5 ° – Karol Wojtyla”, del grande nodo donato dalla Corderia all’Istituto stesso.

Il noto stabilimento militare che, oltre alla produzione di attrezzature navali, si occupa di produzione di cordame, diversificato per realizzazioni con fibra vegetale e sintetica, con il dono del nodo alla scuola ha voluto mostrare la propria vicinanza alla lotta per il contrasto del bullismo.

Alfa, proposta di matrimonio a sorpresa sul palco: l’emozione dei fan

0

(Adnkronos) – E’ tempo di live per Alfa.Dopo il successo sanremese, il cantautore genovese è, infatti, impegnato nel suo primo tour nei palazzetti dello sport italiani intitolato come il nuovo album ‘Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato’.

Ieri era la volta di Padova al Kioene Arena dove non sono mancate le sorprese.Durante il live, infatti, Alfa ha fatto salire sul palco una giovane coppia e ha aiutato Marco a formulare la sua proposta di matrimonio per la sua fidanzata Samantha.  La richiesta, come mostra il rapper genovese nelle sue storie Instagram, è arrivata qualche giorno prima del concerto. “Ci siamo conosciuti grazie a una tua canzone.

Avresti voglia di aiutarmi in quest’impresa?”, scrive Marco che aggiunge: “Sono solo un ragazzo che sogna”.E così Alfa, sulle note della cover di un famoso brano di Daniele Silvestri, ha realizzato il desiderio.  “Le cose che avete in comune sono 4.850”, canta Alfa per poi dire: “Ma c’è un’altra cosa che potreste avere in comune Samantha, vuoi saperlo?”.

La ragazza rimane stupita, le luci si spengono e il microfono passa a Marco: “Se tipo ci sposiamo?”.La risposta è sì e adesso “le cose che avete in comune sono 4.850 + 1”, scrive su Instagram il cantante postando il video dell’emozionante proposta.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

15 Anni dal Terremoto delL’Aquila: Memoria e Rinascita, Un Patrimonio da Custodire

0

Il 6 aprile 2009 segnò una tragedia per L’Aquila e la sua regione.Ora, 15 anni dal Terremoto, la città mostra resilienza e speranza.

L’arte e la memoria guidano la rinascita, mentre la comunità si impegna a non arrendersi.Tra ferite rimarginate e opere d’innovazione, l’Aquila offre un esempio di forza e perseveranza.

L’Aquila 15 anni dal terremoto

Nel 15mo anniversario del terremoto che il 6 aprile 2009 provocò 309 vittime, sconvolgendo la vita del capoluogo abruzzese e di altri 55 comuni della regione. “Soltanto ricordando eviteremo le nuove tragedie”.

L’Aquila per me è più di un’emozione, “L’Aquila sente il dovere del ricordo, della memoria e allo stesso tempo la forza del progetto di una città che rinasce e l’arte è parte di questa grande rinascita”.Credo che la parola d’ordine debba essere ‘non arrendersi’.

Non arrendersi di fronte a questo grande patrimonio culturale, ma anche morale.Per la comunità di AIFOS sarà sempre un onore continuare a condividere emozioni con questa città e con voi che siete una meravigliosa comunità.

Ricordo un’altra commozione – stavolta diversa, orgogliosi di esserci stati – ha accompagnato la determinazione i racconti del Sindaco, tratti dei suoi racconti con singhiozzi di emozioni nel ricordare amici che sono scomparsi nel sussulto della madre terra e poi il cammino in questi lunghi dolorosi 15 anni.Ricordo con sensibilità il Prof.

Carlo Zamponi Docente Università degli Studi dell’Aquila, componente del Consiglio Nazionale – Aifos, ci accompagnava nel mostraci il volto dell’Aquila: con le sue ferite rimarginate e quelle ancora aperte, tra lavori ancora in corso e opere d’innovazione.Meraviglie, appunto, che fanno del patrimonio storico, architettonico, culturale e naturalistico della città un valore inestimabile da cui ripartire.

Ci siamo posti in ascolto del territorio, condividendone le speranze per il futuro e sostenendoli affinché si completi l’opera di ricostruzione materiale e sociale” con la Presidente AIFOS Protezione Civile Silvana Bresciani, Michela, Marina, Camilla, Carlo e Nicola Angelini e Fulvio De Grassi.Emozioni alternate.

Scrivo questo ricordo, a 15 anni dalla catastrofe, perché la comunità di Aifos non si sente ma è aquilana, non si sente ma è terremotata, perché vive da quel giorno gli stati d’animo, le ansie e anche le speranze.L’aquila, dunque, che è capace di ringiovanire nel preservare la storia, ci offre un magnifico esempio.

‘Non arrendersi’.

Ricordo con emozione dopo la visita a L’Aquila, il giorno dopo a Pescara per il convegno “La comunicazione del rischio nelle situazioni di emergenza” insieme ad AiFOS Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro.

Celso Vassalini volontario ex Vice Presidente AIFOS-Protezione Civile

Disforia di genere, Giani e Bezzini: “Relazione su ospedale Firenze non consegnata alla Regione”

0

(Adnkronos) – “È inquietante che su una materia così delicata vengano anticipati pubblicamente alcuni contenuti, con modalità da campagna elettorale, relativamente a una relazione ispettiva che non è stata ancora consegnata alla Regione Toscana.Si tratta di un grave vulnus istituzionale.

Quando la relazione ci verrà messa a disposizione faremo un approfondimento di merito e risponderemo al Ministero della Salute con lo spirito di leale collaborazione che da sempre ci contraddistingue”.Così si esprimono il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e l’assessore regionale al Diritto alla Salute, Simone Bezzini, commentando le notizie di stampa di oggi, sabato 6 aprile, sulle criticità che sarebbero emerse all’ospedale Careggi di Firenze in merito alle terapie concernenti la disforia di genere. “È molto grave quanto è avvenuto oggi- attacca anche Marco Niccolai, consigliere regionale e responsabile sanità del Pd Toscana dopo le dichiarazioni del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri – : mentre alla Regione non è stata notificata la relazione degli ispettori del Ministero della Salute sul centro per la disforia di genere ubicato presso l’Aou di Careggi, gli esponenti regionali e nazionali del centrodestra ne discutono pubblicamente. È grave che il Ministero abbia anticipato alcuni dei contenuti della relazione in una risposta ad una interrogazione parlamentare senza prima inviarla alla Regione.

Siamo in Italia o ci stiamo trasformando nell’Ungheria di Orban?Politicizzare e scatenare gazzarre rispetto a una vicenda così delicata e con implicazioni così rilevanti per le persone che sono coinvolte – sottolinea Niccolai – , dalle famiglie agli operatori sanitari, non solo è grave ma penoso.

Non si faccia campagna elettorale sulla pelle delle persone, non si attacchi ancora una volta un presidio di avanguardia della sanità pubblica toscana che noi difenderemo senza se e senza ma, pronti sempre a migliorare ma non a distruggere come qualcuno vorrebbe chiaramente fare.La destra ha solo un’ossessione: distruggere il patrimonio di diritti, tra cui quello alla salute, costruiti in decenni.

Noi li difendiamo e li difenderemo”.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia-Atletico Pagani: dilagano gli stabiesi con un largo 3-0

Virtus Stabia, netta vittoria per 3-0 contro l’Atletico Pagani con doppietta di Pagano e gol di Farriciello.

Virtus Stabia, riconferma il predominio contro l’Atletico Pagani.I biancazzurri blindano il risultato con un 3-0.

Virtus Stabia, dopo la vittoria contro il Sant’ Egidio, altro successo degli stabiesi.Decisivo Pagano con una doppietta e Farriciello.

Allo Stadio Comunale di Casola, si è tenuta la ventottesima di Campionato Promozione Girone D.La rosa di Mister Di Maio, dopo l’importante supremazia contro il Sant’Egidio , affronta l’Atletico Pagano, attualmente al nono posto con 33 punti.

Gli sfidanti sono reduci da una vittoria casalinga contro il Victoria Marra, affermandosi con un 2-0.Al girone di andata la gara Atletico Pagani – Virtus Stabia terminò 2-0, decisivi i goal di Pagano e Farriciello.

Come nell’ultimo match, Mister Di Maio schiera un 4-4-2.Molte le assenze che gravano sulla formazione di oggi.

In una gara in cui bisogna lottare per raggiungere il vertice, la Virtus Stabia dovrà imporre il suo predominio territoriale contro i biancoblu.Formazioni ufficiali:

Virtus Stabia:
Inserra, Martire, Gargiulo , Parlato, Formisano, Caccavo, Apuzzo, Savarese, Boiano, Farriciello, Pagano.

Allenatore: Mister Di Maio

Atletico Pagani:
Vitiello, La Gatti, Gallo, Iannone, Cangianiello, Allegretti, Boiano, Marasco, Amoroso, Guida, Donnarumma.

Allenatore: Mister Gargiulo

La gara sarà diretta dal Sig.

Erro della sezione di Napoli.E’ coadiuvato dagli assistenti :1 sig.

Franzese della sezione di Nola , 2 sig.Tegolo della sezione di Battipaglia.

Virtus Stabia- Atletico Pagani : primo tempo.

7′ Match bloccato tatticamente.

Virtus che cerca di attaccare.Atletico Pagani che si difende bene.

9’ primo cartellino giallo del match, ammonito Caccavo.

11’ Formisano ha dribblato un avversario sulla fascia sinistra, serve Pagano che mette a segno il primo goal della gara.

14’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Savarese, è Gargiulo di testa, sfera alla destra della porta di Vitiello.

19’ Guida di interno destro dai 30 metri, palla di pochissimo fuori.

22’ ammonito Marasco.

24’ progressione di Farriciello sulla destra, tiro messo in angolo da Vitiello.

27’ Caccavo dalla destra serve Martire, entra in area, tira, sfera parata da Vitiello.

35’ Apuzzo incorna di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Formisano, sfera alla destra dell’ estremo difensore biancoblu.

40’ azione di rimessa dell’ Atletico Pagani, 3 contro 2, è Parlato a spezzare l’ azione salvando porta e risultato.

41’ su assist di Savarese, è Pagano, deviazione di destro sotto misura, Vitiello para.

45’ ammonito Mister Gargiulo per proteste.

Il Direttore di gara concede 1’ di recupero.Finisce 1-0 il primo tempo del match.

Virtus Stabia-Atletico Pagani: secondo tempo

13’ è Pagano dalla destra su palla recuperata a centro campo a mettere a segno il goal del 2-0.

17’ proteste e confusione in campo.

Ammoniti due calciatori stabiesi e uno del Pagani.

18’ esce Boiano, entra Martinello; esce Pagano, entra Cioffi.

18’ esce Iannone, entra Di Maio.

24’ ammonito Donnarumma.

24’ esce Gallo, entra Gargiulo.

26’ esce Donnarumma, entra Buonfiglio.

26’ esce Savarese, entra Lombardo.

31’ protagonista assoluto del salvataggio del risultato è Inserra, di piedi, su tiro calibrato di Cangianiello.

32’ esce Marasco, entra Vicinanza.

38’ esce Farriciello, entra Apuzzo C.

39’ esce Parlato, entra Ruocco.

43’ ancora Inserra, attivo e reattivo, salvatore del risultato.Il Direttore di gara concede 3’ di recupero.

46’ ammonito Apuzzo C.

47’ incredibile Giuliano Apuzzo tira da centrocampo, sfera che prende il palo della porta di Vitiello.

Finisce il tredicesimo match del girone di ritorno con la Virtus che, ancora una volta, raggiunge l’obiettivo conquistando tre punti preziosi per la rincorsa al vertice.Magico Pagano, goal cercato e voluto da Farriciello.

Inserra conquista 13 clean-sheets in 28 gare.Espulsi: –
Corner: 5-1.

Milan-Lecce 3-0: gol di Pulisic, Giroud e Leao

0

(Adnkronos) – Nessun problema per il Milan che a San Siro chiude la pratica con il Lecce 3-0, grazie ai gol dei tre attaccanti, Pulisic, Giroud e Leao.Il Lecce dopo un buon primo tempo, nonostante i due gol subiti, chiude in dieci uomini per l’epulsione di Krstovic al 45′ e nella ripresa non riesce a reagire e subisce il tris rossonero.

La squadra di Pioli sale così a 68 punti consolidando il secondo posto, mentre i giallorossi restano a 29.Pioli senza lo squalificato Loftus-Cheek, sceglie Chukwueze, Pulisic e Leao alle spalle di Giroud, con Adli a centrocampo, e Gabbia in difesa.

Sulla sinistra si rivede Theo Hernandez dopo il turno di squalifica.Terza formazione consecutiva diversa per Gotti, che schiera Gonzalez, con Krstovic preferito a Piccoli in attacco.

Torna titolare Banda sulla destra. Il Lecce parte bene e al 3′ sfiora il vantaggio: sul tiro di Venuti, Gabbia ribatte, ma il pallone finisce a Gonzalez che controlla e calcia a incrociare, andando vicino al secondo palo.Passano però altri tre minuti e il Milan passa in vantaggio: al 6′ Chukwueze salta Gallo e serve Pulisic che calcia a giro sul secondo palo e fa 1-0.

Lo statunitense all’8′ sfiora la doppietta, sul cross di Theo Hernandez il numero 11 di testa costringe Falcone ad una grande parata.Ancora Milan pericoloso all’11’: azione personale di Chukwueze che allarga per Leao la cui conclusione di prima viene deviata da Venuti e finisce sull’esterno della rete.

Al 20′ i rossoneri trovano il raddoppio grazie a Giroud che di testa su calcio d’angolo batte Falcone per il 2-0.La squadra di Gotti reagisce e al 29′ Ramadani crossa per Gonzalez che salta indisturbato di testa ma trova solo la traversa.

La gara cambia ancora al 45′ con l’espulsione di Krstović per un intervento con un piede molto alto nei confronti di Chukwueze e Lecce che chiude in dieci. Gotti sistema i suoi con il 4-4-1 con Almqvist e Dorgu esterni di centrocampo, e Piccoli unica punta, ma il Milan trova tanti spazi.Al 55′ ottima uscita alta di Falcone ad anticipare Giroud.

Al 57′ arriva il tris rossonero: Adli verticalizza per Leão che a tu per tu con Falcone, non sbaglia per il 3-0, ma il Lecce contesta per un colpo subito da Almqvist nell’altra area.I salentini provano a reagire e al 60′ Gallo crossa sul secondo palo per Almqvist, che colpisce di testa, ma non riesce a superare Maignan.

In ripartenza il Milan spesso si rende pericoloso e al 61′ Leao trova Giroud che trova solo l’esterno della rete.Il rossoneri affondano quando vogliono e al 64′ la conclusione a giro di Theo Hernandez viene fermata solo dalla traversa. Il Lecce comunque non rinuncia a giocare e prova qualche sortita in avanti.

Al 76′ Piccoli serve Almqvist che calcia con il destro ma Maignan è attento.All’82’ Milan vicino al poker con Chukwueze che imbuca per Jovic da poco entrato che calcia in scivolata e trova prima la risposta di Falcone e poi di Gendrey sulla linea.

Nel finale ancora Leao protagonista ma il suo tiro-cross viene deviato da Gendrey e rischia di ingannare Falcone. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sesso con il figlio di 10 anni, madre a processo a Firenze

0

(Adnkronos) – Controllando il cellulare del figlio e, scorrendo la gallery, avrebbe scoperto foto e video scioccanti che ritraevano il ragazzino di soli 10 anni durante atti sessuali con la madre.E’ successo a Firenze tre anni e mezzo fa e l’uomo ha subito presentato denuncia contro la moglie.

Le indagini effettuate dalla procura hanno consentito di recuperare altri file, tutti dello stesso tenore.Da qui, come riporta l’edizione aretina della ‘Nazione’, l’apertura di un fascicolo da parte della Procura di Firenze, la richiesta di rinvio a giudizio e infine l’avvio del processo penale a carico della madre, con la prima udienza fissata per il 17 aprile al Tribunale fiorentino.  Nei confronti della donna, 52 anni, originaria di Arezzo ma residente a Firenze, è già scattato da tempo l’ordine di allontanamento dal figlio e il divieto di avvicinamento dai luoghi che frequenta.

La madre è accusata dei reati di violenza sessuale e produzione di materiale pedopornografico.  Il ragazzino nel frattempo è andato a vivere con il padre.I suoi genitori avevano avviato la causa di separazione proprio a cavallo della scioccante scoperta fatta dal padre visionando lo smartphone del suo bambino.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Capitano Ultimo si candida e scopre il volto dopo 31 anni: “A viso aperto con Cateno De Luca”

0

(Adnkronos) – Capitano Ultimo scopre il volto e lo fa per lanciare la sua candidatura alle Europee nella lista di Cateno De Luca ‘Fronte della Libertà’.Davanti a una platea gremita al Teatro Quirino di Roma, il carabiniere antimafia ha abbassato a sorpresa il passamontagna che lo ha accompagnato per anni a protezione della sua identità dando il via alla campagna elettorale.  “Oggi, dopo 31 anni, tolgo la copertura al mio volto, la mia ultima difesa dalla mafia, perché a viso aperto voglio continuare a servire il popolo italiano con lo stesso coraggio, con la stessa umiltà che ho avuto da carabiniere della gente – ha detto il Capitano Ultimo, al secolo Sergio De Caprio – .

Lo faccio e lo farò con Cateno De Luca nel Fronte della Libertà, lontano dai partiti dei padroni di sempre e di tutto, fianco a fianco con la gente per costruire l’Europa delle città, degli ecosistemi, dell’energia rinnovabile, dei cittadini e dei loro sindaci che si autodeterminano per costruire, insieme, l’unica politica possibile, la politica del bene comune.Si, lo faremo insieme e non c’è cosa più grande, per me”.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Alla maratona con un ananas in testa, l’impresa di Moshe Lederfien

0

(Adnkronos) – Non è raro vedere corridori con costumi colorati o accessori appariscenti nelle maratone, ma l’israeliano Moshe Lederfien, 70 anni, correrà la mezza maratona di Berlino questa domenica con un ananas in testa.Lederfien vuole correre i 21,1 chilometri della corsa di Berlino insieme agli oltre 38.700 partecipanti iscritti, con il frutto tropicale come ‘copricapo’. “Voglio entrare in contatto con le persone, farle ridere”, ha spiegato Lederfien il motivo del suo outfit a Berlino.

Spesso lo avvicinano per strada e gli chiedono una foto, ha aggiunto.Ha anche affermato di voler attirare l’attenzione sulla connessione tra le persone e la natura. L’atleta ha raccontato che, circa dieci anni fa, camminava con una bottiglia d’acqua in testa e ha scoperto di avere un talento nel tenere in equilibrio gli oggetti in questo modo.

Ha aggiunto che mantiene il suo equilibrio grazie all’allenamento regolare e alla sua forza mentale.Secondo Lederfien ha corso più di 40 maratone con un ananas in testa, inclusa la maratona di Berlino. “L’attuale boom delle corse è accompagnato dallo sviluppo di sempre più sfaccettature di questo sport”, afferma l’organizzatore dell’evento SCC Events.

Negli ultimi anni, dice, il numero di corridori in costume è aumentato in eventi come la Mezza Maratona di Berlino, “che si concentrano meno su una gara orientata alla prestazione e più sulla corsa come evento”. Si ricordano che nella Maratona di Berlino del 2023, ad esempio, un partecipante iniziò con un tronco d’albero di 20 chilogrammi, mentre altri correvano vestiti da Porta di Brandeburgo o da Superman. “I corridori e gli spettatori sono sempre felici di vedere la gente in costume e l’atmosfera aumenta, anche tra chi è in costume”, dice l’organizzatore. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Salvini: “Salva-casa non è un condono e non riguarda le zone sismiche”

0

(Adnkronos) – “Sulla casa stiamo lavorando non per condonare abusi esterni, ma per aiutare milioni di famiglie che non riescono a comprare o vendere casa loro perché magari il proprietario o l’inquilino precedente per una porta, un antibagno, una veranda o un soppalco ha bloccato questo bene”.Così il ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini torna a parlare del provvedimento ‘salva casa’ a margine di un convegno sull’autonomia. “Mi sembra una cosa assolutamente ragionevole che non riguarda ovviamente le zone sismiche, archeologiche, o le ville abusive sulle spiagge”, ha aggiunto sottolineato la necessità di “far veloce: siamo alla quinta riunione con decine di soggetti, lo stiamo costruendo insieme agli ingegneri, agli architetti, ai geometri, ai notai, alle cooperative, alle imprese, ai proprietari e quindi sono contento perché dopo anni di chiacchiere questo sarà un provvedimento che aiuterà milioni di famiglie”.

A chi gli domandava se sulla questione si troverà una sintesi all’interno del centrodestra, ha osservato: “Assolutamente sì, appena il testo sarà definito, perché lo stiamo ancora costruendo e migliorando, verrà presentato a tutti, penso sarà un guadagno per tutti”.  Salvini tira dritto anche sul Ponte di Messina. “I lavori procedono, la società sta andando avanti e ribadisco obiettivo di partire con i cantieri entro la fine dell’estate”.L’opera “è qualcosa che non solo i siciliani e i calabresi ma anche gli italiani aspettano da 50 anni.

Sarà una enorme opportunità di lavoro per tutta Italia, la società stima in 120 mila posti di lavoro diretti e indiretti creati negli anni della lavorazione, ci sarà un risparmio ambientale come la Tav”, A chi gli domandava se ci sono timori per eventuali infiltrazioni della criminalità, Salvini ha osservato: “Lo Stato e le imprese libere sono molto più forti delle mafie e questo sia per il Ponte sia per la Tav.Penso che lo Stato sia più forte delle mafie”.  Quanto all’autonomia differenziata Salvini esulta: “Dopo vent’anni di impegno dei militanti della Lega finalmente ci siamo.

E’ un passo in avanti per tutta l’Italia, perché autonomia significa sprecare di meno, premiare il merito, far scegliere i cittadini, tagliare tempi della burocrazia.E’ una bella giornata, dopo tanti anni di impegno e di battaglie ci siamo quasi, visto che il 29 aprile arriva in aula.

E’ una grande opportunità di crescita per tutta Italia: ci porta più vicino ai Paesi più moderni, penso alla Germania, alla Svizzera, dove federalismo e autonomia stanno aiutando i cittadini.Stiamo mantenendo l’impegno preso”, ha aggiunto. Quanto al Documento di economia e finanza “non sono assolutamente preoccupato.

La nostra economia cresce più di quasi tutta l’economia europea.Sono assolutamente soddisfatto e fiducioso”, afferma il vicepremier sul Def che sarà presentato nei prossimi giorni dopo le stime di Bankitalia di una crescita del Pil nel 2024 dello 0,6%.  Per quanto riguarda le elezioni Europee “il nostro obiettivo è cambiare l’Europa.

Chi ha guidato l’Europa fino ad ora ha fatto disastri”.afferma Salvini. “Il fatto che dal 2035 le auto a benzina e diesel siano sostanzialmente messe fuori legge è una follia, ambientale, sociale, industriale ed economica.

Figlia o di ignoranza o di interessi cinesi di altro tipo”.  “Non dico di no a nessun alleato a Bruxelles e spero che nessun partito di centrodestra dica di no a nessun alleato della Lega.Se qualcuno dicesse sì a Macron e no a Le Pen avrebbe una responsabilità drammatica”.

Concludendo il convegno sull’autonomia, il leader della Lega ha, poi aggiunto, “vogliamo più Italia in Europa”.  I quarant’anni della Lega sono “una storia di coerenza, di lealtà, di vittorie, di sconfitte come nella vita”.Così il leader, Matteo Salvini, che ha aggiunto: “domenica prossima a Varese a festeggiare però questo weekend mi spiega come sia evoluta la Lega perché cambia il mondo e quindi cambia anche la Lega: oggi sono a Torino al museo dell’automobile massacrata da politiche europee, domani sarò a Bari, per cui la Lega ha fatto una scelta nazionale, lunedì a Napoli, martedì a Roma e da giovedì conduco il G7 a Milano”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tesla, arriva il Robotaxi: Elon Musk lo presenterà ad agosto

0

(Adnkronos) – Il produttore statunitense di veicoli elettrici Tesla ha in programma di svelare la tanto promessa auto a guida autonoma “Robotaxi” l’8 agosto, ha annunciato venerdì il capo di Tesla Elon Musk.Musk, l’imprenditore miliardario, non ha fornito ulteriori dettagli nel suo brevissimo post sulla piattaforma di social media X, ex Twitter, di cui è proprietario. Secondo le dichiarazioni precedenti, il veicolo autonomo sarà basato su una nuova piattaforma tecnica destinata a rendere la produzione più efficiente ed economica.

Musk promette da anni che le Tesla si guideranno autonomamente e che questo cambierà radicalmente il valore delle auto e il modello di business.Finora, la cosiddetta tecnologia “Autopilot” delle auto elettriche di Tesla è solo un sistema di assistenza alla guida che richiede il controllo e l’intervento di un uomo al volante.

Altre aziende hanno già lanciato veicoli taxi a guida autonoma, tra cui la controllata di Google Waymo. Ma Musk ha insistito sul fatto che il taxi a guida autonoma di Tesla utilizzerà solo telecamere, e non i più costosi radar laser, per scansionare l’ambiente circostante e guidare il veicolo.Questo approccio di Tesla è controverso tra gli esperti.

In passato si sono verificati incidenti dopo che le telecamere dell’Autopilot di Tesla sono state abbagliate dal sole e i conducenti si sono affidati troppo alla tecnologia. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Suits’, il rewatch della serie in un podcast con Adams e Rafferty

0

(Adnkronos) – ‘Suits’, la celebre serie televisiva di genere legal drama con Meghan Markle, ha catturato l’attenzione degli spettatori per nove stagioni.Ora, Patrick J.

Adams e Sarah Rafferty, rispettivamente interpreti di Mike Ross e Donna Paulsen, stanno portando la magia di ‘Suits’ in un nuovo formato: un podcast dedicato al rewatch della serie.Il progetto, prodotto per SiriusXM, coinvolgerà, oltre ai fan, anche altri membri del cast e della troupe e la coppia commenterà ogni puntata dello show, condividendo storie inedite legate al dietro le quinte.  La serie che è andata in onda dal 2011 al 2019, quest’estate è tornata alla ribalta battendo il record di streaming.

Sulla scia di questa rinascita, quindi, “sembra il momento perfetto per rivedere lo show che ha cambiato le nostre vite”, hanno detto i due attori. “Non ho mai guardato Suits, solo qualche manciata di episodi.Ma quest’estate, vederlo riscoprire di nuovo da così tante persone, mi ha fatto davvero capire che sarei pazzo a non tornare indietro e vedere cosa è uscito da quegli anni fatti di risate, lacrime, mattine e lunghe notti”, scrive su Instagram l’attore 42enne felice di poter condividere questa esperienza con la collega Rafferty.

L’annuncio del podcast riaccende la curiosità tra i fan sulla possibilità di un cameo di Meghan Markle che nella serie ha interpretato l’assistente legale Rachel Zane, fino alla settima stagione.Ma al momento non c’è alcuna conferma sulla presenza della Duchessa di Sussex. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Una ‘palestra’ sotto la scrivania migliora le performance al lavoro: il test

0

(Adnkronos) – Sotto la scrivania uno step, il tapis roulant o persino una cyclette per pedalare tra una mail e una conference call. È la ‘postazione di lavoro attiva’ testata negli Usa dalla Mayo Clinic in 4 versioni.E i risultati per gli esperti parlano chiaro: oltre alla salute in generale, fare attività fisica mentre si è impegnati in ufficio migliora anche le performance sul lavoro, le prestazioni cognitive.

Lo studio, pubblicato sul ‘Journal of American Heart Association’, indaga su come ridurre il tempo sedentario e migliorare i processi mentali sul lavoro senza ridurre le prestazioni lavorative.Questo perché l’inattività prolungata, sia al lavoro che a casa, aumenta il rischio di malattie croniche prevenibili, osservano gli autori. “I nostri risultati suggeriscono che è possibile ‘mixare’ il movimento con il lavoro d’ufficio che prima veniva svolto durante lunghi periodi seduti”, afferma Francisco Lopez-Jimenez, specialista di cardiologia preventiva alla Mayo Clinic e autore senior dello studio.

Come riuscirci?Modificando la propria scrivania ‘a misura di fitness’. “Le postazioni attive possono offrire un modo per migliorare potenzialmente le prestazioni cognitive e la salute generale, semplicemente muovendosi sul posto di lavoro”, evidenzia Lopez-Jimenez.

Il trial clinico randomizzato ha coinvolto 44 partecipanti e sono state valutate le 4 versioni di ufficio ‘fit’ per 4 giorni consecutivi al Dan Abraham Healthy Living Center della Mayo Clinic.  Le impostazioni prevedevano una postazione stazionaria o seduta il primo giorno, seguita da tre modalità attive (la ‘scrivania’ adattata per stare in piedi, attrezzata con un tappetino per camminare o con uno stepper) in ordine casuale.I ricercatori hanno analizzato la funzione neurocognitiva dei partecipanti sulla base di 11 valutazioni che hanno considerato il ragionamento, la memoria a breve termine e la concentrazione.

Le capacità motorie fini sono state valutate attraverso un test di velocità di battitura online e altri test.  Risultato: quando i partecipanti utilizzavano le postazioni di lavoro attive, la loro funzione cerebrale migliorava o rimaneva la stessa, e la velocità di battitura rallentava solo leggermente.Tuttavia, la precisione della digitazione non è stata influenzata.

Lo studio ha rivelato punteggi di ragionamento migliori quando si sta in piedi, si fa lo step e si cammina rispetto a quando si sta seduti.  “La sedentarietà – conclude Lopez-Jimenez – è come il fumo quando si tratta di salute cardiovascolare, e gli impiegati possono trascorrere gran parte della loro giornata lavorativa di 8 ore seduti davanti allo schermo del computer e alla tastiera.Questi risultati indicano che ci sono più modi per svolgere questo lavoro rimanendo produttivi e mentalmente acuti.

Faremmo bene a considerare una postazione di lavoro attiva nella prescrizione per la prevenzione e il trattamento di condizioni come l’obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Schmidt scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco di Firenze”

0

(Adnkronos) – E’ ufficiale: Eike Schmidt, ex direttore delle Gallerie degli Uffizi ora alla guida del Museo e del Real Bosco di Capodimonte a Napoli, è il candidato a sindaco di Firenze per il centrodestra.L’annuncio lo ha dato lo storico dell’arte tedesco con cittadinanza italiana questa mattina parlando con i giornalisti al termine di una passeggiata nel centro storico, vicino a Palazzo Vecchio, in via por Santa Maria, all’angolo con via Vacchereccia. Queste le parole di Schmidt con cui ha dato l’annuncio: “Oggi, 6 aprile 2024, non soltanto celebriamo il compleanno di Raffaello Sanzio ma io sciolgo la riserva: mi candido a sindaco.

Oggi stesso chiederò ai partiti del centrodestra di sostenere questa campagna elettorale.Oggi inizio anche con la parte pratica, con la costituzione del comitato elettorale”. “Da luglio dello scorso anno – ha detto Schmidt – quando è venuto fuori che il mio secondo mandato alla direzione degli Uffizi non era rinnovabile, c’erano dei fiorentini che mi fermano per strada incoraggiandomi a candidarmi a sindaco.

Ho chiesto a loro cosa deve essere fatto meglio rispetto ad adesso e quali sono i loro problemi e ho raccolto nel tempo tutta una serie di osservazioni su problemi oltre a quelli che ho visto io in prima persona, sia nel centro che negli altri quartieri”. “Oggi stesso chiederò ai partiti di centrodestra di sostenere questa campagna elettorale e oggi inizio anche la parte pratica relativa al comitato elettorale.Ci sono almeno due gruppi di persone civiche che si sono trovate a lavorare e a formare una o due liste, si vedrà se si fondono insieme o meno”, ha continuato Schmidt parlando con i giornalisti e spiegando che “ho appuntamento con loro oggi anche per finalizzare la formazione di questa lista o di queste liste civiche e anche il programma, a cui già molti amici hanno lavorato con me nei ritagli di tempo in cui sono stato a Firenze”. Quanto alla direzione del Real Museo e Bosco di Capodimonte a Napoli, Schmidt ha spiegato che “la settimana prossima tornerò a Napoli probabilmente per l’ultima volta per le prossime settimane.

Chiederò l’aspettativa prima dei termini di legge di 45 giorni.Ci vorranno alcuni giorni per avere l’ok dal ministero della Cultura a Roma ma penso che da metà mese sarò al 100% qui in campagna elettorale a Firenze”.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Disforia di genere, Gasparri: “Errori e inadempienze riscontrate al Careggi”

0

(Adnkronos) – “Il 4 aprile mi è arrivata la risposta del ministro” della Salute “Orazio Schillaci che dice che la visita ispettiva disposta dal ministero mi ha dato ragione perché ha riscontrato errori procedurali e inadempienze da parte dell’ospedale Careggi in riferimento in particolare all’assistenza psichiatrica specializzata per l’infanzia” nel trattamento dei casi di disforia di genere.Lo ha detto Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, a Firenze per un incontro in vista delle elezioni comunali di giugno, a proposito del caso da lui stesso sollevato mesi fa. “Questi bambini a cui si somministra un farmaco che blocca la pubertà secondo i protocolli vigenti devono avere una particolare assistenza neuropsichiatrica infantile specializzata che evidentemente non è stata attuata nelle forme dovute – ha aggiunto Gasparri parlando con i giornalisti – tanto è vero che il ministero ci informa che dopo l’ispezione di gennaio c’è stata anche una comunicazione alla Regione Toscana, che ha la competenza sull’ospedale Careggi, ma anche alla procura perché un’avvocatessa, e non io, ha presentato un esposto e la procura ha aperto un fascicolo e l’ispezione è stata anche indirizzata alla procura della Repubblica”.  Quindi, ha spiegato il capogruppo di Forza Italia al Senato, “i punti sono: un non corretto recepimento della determina dell’Aifa per quanto riguarda il supporto psichiatrico per un avviamento dei bambini a questo trattamento con triptorelina; la mancata trasmissione dei dati all’Aifa, che si occupa del farmaco e ha bisogno di dati statistici per capire che effetti e che modalità ha il trattamento di triptorelina; altre criticità riguardanti il fatto organizzativo, con riferimento sempre alla neuropsichiatria infantile che evidentemente non è stata gestita secondo le direttive”.  La risposta del ministero, ha sottolineato Gasparri, “conferma che la mia interrogazione ha colto un problema vero: al Careggi non si sono rispettate le regole, non si è garantita l’adeguata assistenza neuropsichiatrica specializzata per l’infanzia a chi ha dovuto assumere la triptorelina, il farmaco che blocca la pubertà.

Il ministero ha dato le indicazioni alla Regione per correggere le inadempienze, la procura ha la relazione che rileva le inadempienze e farà le sue determinazioni”. “La Regione ha sbagliato, Careggi ha violato le regole, questo è un dato certo, lo dice il Governo.Le notizie che avevo evidenziato con l’interrogazione purtroppo erano fondate, mentre avrei preferito sentirmi dire che tutto funzionava alla perfezione e che questi bambini di nove, dieci o undici anni e le loro famiglie hanno avuto un’assistenza adeguata alle regole che non ho fatto io, ma l’Aifa, il comitato per la bioetica.

E bene è che il governo abbia deciso di tornare sul tema triptorelina per rivedere un po’ le linee guida”, ha concluso Gasparri. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Benevento-Juve Stabia, la presentazione del match

Benevento-Juve Stabia, le ultimissime e le probabili formazioni sul big-match del “Ciro Vigorito”.

Benevento-Juve Stabia è una gara che può significare un vero e proprio appuntamento con la storia per la Juve Stabia di mister Guido Pagliuca che, dopo una cavalcata esaltante durata dalla prima alla 34esima giornata, può staccare con un risultato positivo il biglietto definitivo per l’approdo a Itaca, che nell’immaginario collettivo di identifica con la Serie B, obiettivo assolutamente impensabile ad inizio stagione.

I temi di Benevento-Juve Stabia.

Il Benevento si presenta a questa gara dopo una sconfitta interna col Monopoli e un pareggio risicato in quel di Teramo contro il Monterosi Tuscia ma è intenzionato a battere la capolista, che dista 11 punti in questo momento, anche per rintuzzare gli attacchi di un Avellino che al terzo posto a soli due punti dal Benevento è in piena lotta per il secondo posto e la prossima settimana ci sarà proprio Avellino-Benevento, autentico spareggio per la piazza d’onore nel Girone C.Tra i sanniti out Simonetti per squalifica e Lanini per infortunio, è ballottaggio tra Benedetti e Masciangelo a centrocampo sull’out di sinistra.

Per il resto tutti disponibili per mister Auteri che dovrebbe schierare i suoi con il consueto 3-4-3 o nella versione più conservativa del 3-5-2 mostrato per esempio dall’inizio a Teramo.Recuperati negli ultimi allenamenti Ciciretti, Marotta e Meccariello oltre a Manfredini e Pinato che quindi potrebbero trovare spazio dal primo minuto o a gara in corso.

La Juve Stabia.

Le Vespe sono più che cariche per questo appuntamento della trasferta di Benevento che potrebbe tramutarsi per loro in un appuntamento con la storia.

La settimana è stata dominata dalle improvvide parole dell’ex allenatore sia di Juve Stabia che del Benevento, Paolo Specchia, che si è augurata una Juve Stabia generosa che permetta al Benevento di vincere rinviando così alla settimana successiva la promozione in B.Non è dello stesso parere l’ex presidente Manniello (intervenuto in diretta nel corso della nostra trasmissione Juve Stabia Live Talk Show) che ha ricordato che 4 anni fa il Benevento, pur potendosi permettere di perdere, vinse con gol di Sau contro le Vespe festeggiando proprio sotto ai loro occhi con 7 giornate di anticipo la promozione in A.

Ma soprattutto i terribili ragazzi di Pagliuca che (Gerbo in testa) in conferenza stampa sabato scorso hanno fatto capire a chiare lettere di voler chiudere a Benevento la pratica sfruttando il primo match point.Per le Vespe rientra Buglio dal turno di squalifica e non dovrebbero esserci problemi per la rosa a disposizione di mister Pagliuca che dovrebbe riproporre il consueto 4-3-1-2 con poche varianti di formazione rispetto all’ultima vittoriosa gara col Messina.

Il direttore di gara.

Sarà il sig.

Mario Perri della sezione AIA di Roma 1 a dirigere il match Benevento – Juve Stabia valevole per la 16^ giornata di ritorno del Campionato di Serie C girone C 2023 – 2024, in programma lunedì 8 aprile 2024 allo stadio Ciro Vigorito di Benevento con inizio alle ore 20,30.Il sig.

Perri sarà coadiuvato dal sig.Mattia Regattieri della sezione AIA di Finale Emilia e dal sig.

Matteo Pressato della sezione AIA di Latina, il IV° ufficiale sarà il sig.Mattia Ubaldi della sezione AIA di Roma 1.

Fino a ieri sera 5 aprile 2024 alle ore 18:22 erano stati 884 i biglietti venduti, di cui 126 dei tifosi del Benevento e 758 per la Juve Stabia, ricordando che gli abbonati del Benevento sono circa 3.500.

Le probabili formazioni di Benevento-Juve Stabia.

BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Berra, Terranova, Capellini; Improta, Pinato, Talia, Masciangelo; Ciano, Starita, Ciciretti. 

Allenatore: sig.Gaetano Auteri.

JUVE STABIA (4-3-1-2): Thiam; Andreoni, Bachini, Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone, Meli; Mosti; Candellone, Adorante. 

Allenatore: sig.Guido Pagliuca.

Diana Puddu vince ‘The Voice Senior’, chi è la casalinga dalla voce straordinaria

0

(Adnkronos) – Diana Puddu è la vincitrice della quarta edizione di The Voice Senior, il talent show condotto da Antonella Clerici che ieri sera su Rai 1 ha conquistato il prime time con 3.679.121 spettatori e il 23,45% di share. Diana Puddu, casalinga di 61 anni di Quartu Sant’Elena (Cagliari) – artista del “team Gigi D’Alessio” – con la sua interpretazione di ‘Ti sento’ dei Matia Bazar (lo stesso brano con cui aveva passato la selezione), ha conquistato il pubblico da casa aggiudicandosi la vittoria e la possibilità di pubblicare uno dei brani cantati durante il programma tramite l’etichetta discografica ‘Warner Music Italia’.Appassionata di musica fin da bambina, Puddu ha studiato da autodidatta si è presentata alle audizioni del programma con una voce potente e tanto entusiasmo facendo subito breccia nel cuore dei coach, soprattutto di Gigi D’Alessio che aveva immediatamente decretato: “Lei è The Voice, e basta!”.

Una sensazione confermata ieri dai telespettatori che al culmine di una serata ricca di emozioni e divertimento – aperta da un’indimenticabile performance dei Pooh che si sono esibiti in un medley dei loro più grandi successi insieme ai 12 finalisti di The Voice Senior – l’hanno portata al trionfo facendole ottenere il 45% di voti. Con una media di share del 22,7% e 3.6 milioni di spettatori, anche quest’anno The Voice Senior si posiziona come leader incontrastato della prima serata del venerdì sera.In tutte le serate è risultato il programma più visto in prime time.

La puntata più vista, in termini di spettatori, è stata la seconda con 3.823 milioni in AMR e, in termini di share, la finale con il 23,5%.Il picco di share è stato raggiunto nel corso della fine di ieri sera, durate la proclamazione del vincitore con il 32%.  “Ancora una volta Antonella Clerici, che ringrazio di vero cuore, si è dimostrata una perfetta ‘padrona di casa’, credibile e perfetta nel suo ruolo – commenta soddisfatto Marcello Ciannamea direttore Intrattenimento Prime Time. “Il racconto dei personaggi e la loro profonda passione per la musica sono alla base del successo di questo programma.

Così come perfetti nel proprio ruolo, senza mai urlare o andare sopra le righe i 4 coach, Arisa, Loredana Bertè, Clementino e Gigi D’Alessio che hanno accompagnato con mano ferma ma anche con tanta empatia i concorrenti verso il traguardo finale.Si tratta dell’ennesima dimostrazione che il Servizio pubblico anche con l’intrattenimento riesce sempre a veicolare messaggi positivi e autentici.

Grazie all’intera meravigliosa squadra Rai, all’infaticabile e appassionata vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time Raffaela Sallustio, e a Marco Tombolini, Ceo della Fremantle Italia e al suo team”.  E dopo il successo di The Voice Senior, Antonella Clerici e i coach Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa saranno di nuovo insieme, venerdì 12 aprile in prima serata su Rai1 con il primo dei due appuntamenti di The Voice Generations, il nuovo spin-off dove a sfidarsi saranno famiglie, amici e colleghi di generazioni differenti uniti da un legame di sangue, di amicizia e di “amore” soprattutto per la musica. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Iran avverte Israele: “Nostro attacco sarà devastante”. Usa in massima allerta

0

(Adnkronos) –
L’Iran risponderà con il “massimo danno” per Israele dopo l’attentato di Damasco costato la vita al generale iraniano Mohamad Reza Zahedi, il cui funerale si è svolto stamattina a Isfahan, nell’Iran centrale.Lo ha annunciato oggi il capo di stato maggiore dell’esercito iraniano, Mohammad Bagheri, accusando ancora una volta l’esercito di Tel Aviv dell’attacco.’ 
Zahedi è stato ucciso lunedì scorso in un attacco aereo contro la sede diplomatica iraniana nella capitale siriana, Damasco, insieme al suo consigliere e ad altri cinque ufficiali della Guardia rivoluzionaria iraniana.

L’Iran ha accusato Israele di aver effettuato l’attacco aereo come parte di una campagna militare contro la presenza militare iraniana in Siria, dove i consiglieri di Teheran sono coinvolti nel conflitto nella repubblica araba per conto del presidente siriano Bashar al Assad. “Questo atto”, ha denunciato il generale Bagheri, “nasce dalla disperazione e non rimarrà senza risposta”.Il capo militare ha aggiunto che il suo Paese “deciderà il momento in cui effettuare un’operazione” che arriverà “quando sarà il momento opportuno” e causerà “il massimo danno al nemico.

Si pentiranno di ciò che hanno fatto”, ha detto il generale iraniano in dichiarazioni riportate dall’agenzia di stampa Tasnim. “L’America non avrebbe potuto essere più complice di questo crimine.Non importa se lo ammettono o lo negano, per noi non fa alcuna differenza.

La responsabilità principale ricade sugli Stati Uniti e loro devono rispondere per questo”.  
Gli Stati Uniti sono in stato di massima allerta e si stanno preparando ad un attacco da parte dell’Iran che potrebbe avvenire la prossima settimana contro obiettivi israeliani o americani nella regione, in risposta all’attacco contro la sede diplomatica iraniana nella capitale siriana.A renderlo noto è la Cnn, che cita un portavoce del Dipartimento di Stato.  Gli Stati Uniti – – ha poi reso noto la stessa fonte – hanno avvertito l’Iran di non utilizzare l’attacco israeliano a Damasco come “pretesto per attaccare personale e strutture statunitensi”. ‘avvertimento è stato inviato in risposta a un messaggio di Teheran, ha dichiarato il portavoce, senza fornire dettagli sul contenuto del messaggio iraniano.   La polizia iraniana ha annunciato l’arresto di un terrorista dell’Is accusato di pianificare un attacco suicida durante le celebrazioni che la settimana prossima segneranno la fine del Ramadan.

L’uomo è stato arrestato assieme a due complici a Karaj, ad ovest della capitale Teheran.Le forze dell’ordine hanno fermato anche altre otto persone che si trovavano assieme ai sospetti.

L’Is aveva rivendicato il duplice attentato dinamitardo compiuto il 3 gennaio a Kerman, durante le commemorazioni nel quarto anniversario della morte del generale Qassem Soleimani.L’attacco aveva fatto oltre 90 morti e 280 feriti.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma-Lazio, sventato scontro tra ultras con mazze e bastoni

0

(Adnkronos) – Uno scontro tra due gruppi di tifosi laziali e romanisti è stato sventato questa mattina, intorno alle ore 9.30, vicino allo stadio Olimpico dove nel pomeriggio si gioca il derby Roma-Lazio.Secondo quanto ricostruito dalla polizia, un gruppo di circa 200 tifosi Laziali, a volto coperto, si è spostato da Giusti della Farnesina verso il Bar River.

Lì circa 100 tifosi romanisti gli sono andati incontro per arrivare al contatto.I servizi di ordine pubblico preventivi, messi in atto dalla Questura di Roma fin dalla giornata di ieri, hanno consentito, in pochissimo tempo, di separare le due frange di tifosi, anche con il lancio di lacrimogeni.

Un tifoso romanista di 41 anni è stato arrestato dagli agenti del Distretto Ponte Milvio e sono già al vaglio le immagini della Polizia Scientifica che hanno ripreso quanto accaduto per individuare ulteriori responsabilità.Nel corso dell’intervento sono stati sequestrati caschi, utilizzati per possibili travisamenti, mazze, bastoni e cacciaviti. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cole Brings Plenty trovato morto a 27 anni, era scomparso da una settimana

0

(Adnkronos) – Scomparso da una settimana dopo un presunto caso di violenza sessuale, è stato ritrovato morto Cole Brings Plenty, il 27enne attore della serie tv “1923” (2023) della Paramount+, dove interpreta Pete Plenty Clouds.Il giovane attore, discendente di indiani della tribù Lakota, ha recitato anche nelle serie “Into the Wild Frontier” (2022) e “The Tall Tales of Jim Bridger” (2024).  L’ufficio dello sceriffo della contea di Johnson, in Kansas, ha reso noto con un comunicato stampa che gli agenti della polizia sono stati chiamati a Homestead Lane alle 11:45 circa di venerdì 5 aprile in riferimento a un’auto sospetta parcheggiata sul ciglio di una strada.

Lo sceriffo della contea di Johnson ha precisato che gli agenti stavano perlustrando l’area quando “hanno scoperto un uomo deceduto in un’area boschiva lontana dal veicolo”, che è stato poi identificato come Cole.La causa del decesso non è stata resa nota ma l’ufficio dello sceriffo ha dichiarato che sono in corso le indagini per accertarla con precisione e per questo il medico legale eseguirà l’autopsia.  Martedì scorso, lo zio di Cole, l’attore Moses Brings Plenty, star della serie tv “Yellowstone”, di cui “1923” è uno spin-off, aveva scritto un post su Instagram per chiedere ai fan di aiutarlo a trovare il nipote che non era stato più visto dalla domenica di Pasqua in Kansas.  Secondo una ricostruzione della polizia, gli agenti domenica 31 marzo hanno risposto alla segnalazione di una donna che gridava aiuto in un appartamento, ma prima di arrivare sul posto il sospetto era già fuggito a piedi.

Le autorità hanno spiegato che le telecamere di videosorveglianza della zona hanno identificato Cole Brings Plenty come il sospetto in fuga: le immagini lo hanno ripreso mentre stava lasciando la città di Lawrence a bordo di una Ford Explorer bianca del 2005.La polizia ha così presentato al procuratore distrettuale locale una richiesta di arresto per il giovane attore, che da martedì era ufficialmente ricercato. Moses Brings Plenty è intervenuto di nuovo sui suoi social media scrivendo: “Sono profondamente rattristato nel confermare che mio nipote Cole è stato ritrovato e non è più con noi.

Vogliamo esprimere la nostra più profonda gratitudine a tutti per le preghiere e i pensieri positivi che avete inviato per Cole.Vorremmo anche ringraziare tutti coloro che sono venuti a camminare al nostro fianco durante le ricerche e che ci hanno fornito le risorse necessarie per ampliare le nostre aree di ricerca.

Questa settimana ho scoperto quante persone conoscevano la bontà del cuore di Cole e gli volevano bene.In questo momento incredibilmente difficile, vi chiediamo di rispettare la nostra privacy mentre elaboriamo il nostro dolore e capiamo come andare avanti”. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)