Home Blog Pagina 1714

Juve Stabia, Under 15 qualificata ai playoff nazionali

Juve Stabia, Under 15 ai playoff nazionali dopo la finale disputata col Cesena lo scorso anno.

Juve Stabia, ancora una volta il settore giovanile del responsabile Saby Mainolfi e del direttore Roberto Amodio in evidenza a livello nazionale con un altro risultato di grande prestigio dopo la qualificazione della Primavera 3 ai playoff (2-2 la gara di andata con la Vis Pesaro nei quarti di finale).L’Under 15 infatti, da vice campione in carica battuta solo in finale lo scorso anno dal Cesena, ancora una volta si qualifica per i playoff nazionali dopo la vittoria interna con la Virtus Francavilla per 1-0 con gol di Castellano al 68°.

Tutto ciò nella giornata in cui Mariano Guarracino, ottimo prodotto del settore giovanile che ha vestito tutte le maglie della Juve Stabia e ha segnato in tutte le categorie dall’Under 15 fino alla prima squadra, realizza un grandissimo gol con un tiro magnifico di esterno destro beffando l’esperto Branduani e decidendo in questo modo con una vera e propria perla il match con la Virtus Francavilla.

Il tabellino del match dell’Under 15 che accede ai playoff nazionali.

Allo stadio “Romeo Menti” si è disputata la dodicesima giornata del girone di ritorno del campionato Under 15 tra Juve Stabia e Virtus Francavilla terminata con il risultato di 1-0 per i padroni di casa, grazie al successo ottenuto le Vespette da vice campioni in carica accedono automaticamente ai play off nazionali.Così in campo:

Juve Stabia – Cappa, Tricarico (77’ Luongo), Sparavigna, Cirillo, Picardi, Kalynovych (85’ Di Maio), Filosa, Sapio, Castellano, Mauro, Bottone.

A disp.Valentino, Tarasco, De Vita, Iadanza, Iuorio, Raimondo, Iuorio, Silvestri.

All.Criscuoli

Virtus Francavilla – Bambola, Di Noi, Gatto (77’ Desiate), Panarelli, Distante, Parisi, Ettore (68’ Diofebo), Miccoli, D’Ippolito (46’ Catapano), Celentano, Nisi.

A disp.Mandorino, Gigliola, Marseglia, Raffo, De Giorgio, Corvino.

Gol – 68’ Castellano (JS)

Ammoniti – Sapio (JS), Mauro (JS)

Espulsi – /.

Il tabellino del match dell’Under 17.

Allo stadio “Romeo Menti” si è svolta la gara valida per la venticinquesima giornata del campionato Under 17 che ha visto opposte le compagini di Juve Stabia e Virtus Francavilla e che è terminata con il punteggio di 1-0 in favore degli ospiti.Così in campo:

Juve Stabia – Piccolo, Trotta, Persico (46′ Stanco), Esposito S. (66′ Vaia), Graziano (80′ Esposito A.), Avolio (80′ Valentino), Di Maiolo (63′ Capasso), D’Angelo (66′ Poerio), Coppola, Trascente (63′ Di Fenzo), Palermo.

A disposizione: Di Sarno, Vaia, Capasso, Valentino, Esposito A., Di Fenzo, Stanco, Poerio.Allenatore: Michele Sacco

Virtus Francavilla – Castiglia, Albano (88′ Zingarelli) , De Gaetani (84′ Bevilacqua), Dell’Atti, Cafueri, Mauro, Motolese (62′ Del Gaudio) , Bartolomeo, Mirizzi (62′ Laggiaro), D’Urso (88′ Ciraci), Battista (62′ Bellanova).

A disposizione: Locorotondo, Bevilacqua, Sisto, Ciraci, Bainchi, Laggiaro, De Gaudio, Bellanova, Zingarelli.Allenatore: Giovanni Marsico

Marcatori: 3′ Cafueri (VF)

Ammoniti: Persico (JS), Vaia (JS), Stanco (JS), Dell’Atti (VF)

Espulsi: -/

Arianna Errigo, chi è la portabandiera azzurra alle Olimpiadi

0

(Adnkronos) – Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi sono i portabandiera azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024. Arianna Errigo, pluricampionessa della scherma, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020, succede nella sua disciplina a Valentina Vezzali, alfiere azzurro nell’edizione londinese.  Nata a Monza il 6 giugno del 1988, Arianna Errigo “si avvicina alla scherma all’età di sei anni, spinta dalla madre a provare presso il Club Scherma Monza”, si legge sul sito che il Coni dedica alla spedizione azzurra alle Olimpiadi. “Fuoriclasse mancina, il suo stile deciso, rapido ed impulsivo la porta spesso a chiudere gli assalti in tempi brevi e le è valso il soprannome ‘TsunAry’.Sposata con il suo allenatore Luca Simoncelli, ha conquistato in una strepitosa carriera 3 medaglie olimpiche, 22 mondiali e 19 europee”.

Nel 2023 a marzo ha partorito due gemelli, Mirea e Stefano, a luglio ha vinto il titolo mondiale a squadre e l’argento individuale a Milano. Arianna Errigo fa parte dell’Arma dei Carabinieri.Pur essendo fiorettista, ha partecipato più volte anche ai campionati italiani assoluti a squadre di sciabola.

Con la squadra del Centro Sportivo Carabinieri ha vinto l’oro nel 2011 e 2016, e l’argento nel 2013. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vaccini, pediatra Rotili: “Bene Pnpv 2023-25 che punta su coperture ma serve organizzazione”

0

(Adnkronos) – Il Piano nazionale prevenzione vaccinale 2023-2025, “pubblicato in Gazzetta ufficiale nell’agosto scorso”, cerca di “armonizzare un po’ in tutta Italia le coperture vaccinali, ma per fare questo occorre un grosso impegno organizzativo da parte di tutte le componenti della sanità pubblica: ospedali, Irccs, università, ma, soprattutto, la medicina del territorio che è in grado di far elevare le coperture vaccinali non solo tramite i centri vaccinali e i medici di medicina generale, ma soprattutto con i pediatri di libera scelta, perché la loro missione è la prevenzione delle malattie del bambino”.Così all’Adnkronos Salute Pietro Luigi Rotili, vicesegretario Fimp Roma e provincia e consigliere Simpe (Società italiana medici pediatri) Lazio, durante un corso di formazione e aggiornamento dei medici pediatri tenutosi a Roma.

Obiettivo: fare il punto sulle vaccinazioni e i dati epidemiologici delle malattie prevenibili nel Lazio.  Le vaccinazioni sono una delle “più grandi conquiste della storia della medicina e un importantissimo strumento di sanità pubblica – sottolinea Rotili, che fa parte del gruppo di lavoro per le strategie vaccinali della Regione Lazio – perché riescono ad evitare malattie potenzialmente fatali o che possono dar luogo a delle gravi conseguenze, oltre a contribuire a far risparmiare lo Stato.Oltre a proteggere il bambino di oggi, infatti, le vaccinazioni proteggono l’adulto di domani e con il raggiungimento dell’immunità di gregge si riesce a proteggere anche coloro che, per vari motivi, non possono essere vaccinati.

Avremo così bambini, adulti e anziani immunizzati verso patologie potenzialmente letali e, per questo, credo che sia una grande conquista del Ssn”.  Ma come aumentare le risorse vaccinali, soprattutto tramite il recupero vaccinale, anche per quelli raccomandati? “Qualsiasi progetto di strategia vaccinale deve tener conto di alcune considerazioni – ragiona l’esperto – Per prima cosa deve essere legata all’epidemiologia aggiornata della malattia, adeguata a tutte le acquisizioni scientifiche più recenti e legata a quelle che sono le conquiste farmacologiche più recenti, cioè la disponibilità di vaccini che si siano dimostrati sicuri e efficaci scientificamente.E’ chiaro che fare questo non è semplice”.

Infine, aggiunge, “abbiamo degli esempi nel Lazio, a Viterbo, Latina, a Roma, dove nella Asl Roma 1 è stato implementato il progetto Pedivax, nel quale i pediatri di famiglia vaccinano direttamente nei loro ambulatori.Ecco, se posso dire qualcosa che veramente porterebbe ad aumentare le coperture vaccinali è che le vaccinazioni vengano effettuate anche negli ambulatori dei pediatri di famiglia.

Abbiamo già esperienze precedenti anche in Toscana dove, così facendo, si sono elevate moltissime le coperture vaccinali”. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vaccini, pediatra Rongai: “Nel Lazio preoccupa aumento pertosse, da 4 casi nel 2023 a 34”

0

(Adnkronos) – Negli ambulatori del Lazio “preoccupano i casi di pertosse” in età pediatrica, “secondo i dati della Regione siamo infatti passati dai 4 casi nel 2023 ai 34 di quest’anno, tutti registrati nei primi mesi del 2024.Di questi, 20 casi riguardano i bambini dalla nascita ai 3 mesi di vita.

Davvero, non possiamo abbassare la guardia”.Così all’Adnkronos Teresa Rongai, segretario regionale Federazione italiana medici pediatri Lazio e segretario Fimp di Roma e Provincia, durante un corso di formazione e aggiornamento dei medici pediatri tenutosi a Roma.

Obiettivo: fare il punto sulle vaccinazioni e i dati epidemiologici delle malattie prevenibili nella Regione Lazio.  La pertosse è una malattia “che nei bambini da 1 a 3 mesi può portare, purtroppo, alla morte – avverte Rongai – Mai abbassare la guardia, stiamo vedendo una diminuzione di tutte le protezioni vaccinali, per questo il pediatra di famiglia deve rivestire un ruolo da protagonista come ci dice il Pnpv 2023-2025.Nel caso specifico della pertosse noi siamo molto attivi perché stiamo vedendo tutti i nostri pazienti attraverso l’anagrafe vaccinale per poter poi rivaccinare anche i bambini grandi in modo da non far circolare il virus della pertosse anche negli adolescenti”. La vaccinazione per la pertosse “è obbligatoria – rimarca Rongai – si comincia dal 61esimo giorno di vita del neonato.

Tuttavia, stiamo assistendo a un forte calo delle coperture vaccinali per questa patologia.Basti pensare che nel Lazio solo l’81,79% dei bambini di 6 anni ha fatto il richiamo, mentre appena il 54,62% dei ragazzi di 16 anni ha ripetuto il vaccino per la pertosse”.

La pediatria di famiglia “è disponibile a vaccinare nei propri studi in sinergia con i centri vaccinali del Ssn per migliorare insieme la salute vaccinale dei nostri bambini”, conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gianmarco Tamberi portabandiera Italia a Parigi 2024, chi è il campione di atletica

0

(Adnkronos) – E’ Gianmarco Tamberi uno dei portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024.Il Coni ha annunciato la scelta: tocca alla stella del salto in alto e a Arianna Errigo, fuoriclasse della scherma tricolore. Tamberi, 31 anni, è uno dei simboli dello sport italiano, capace di completare un tris straordinario nelle ultime stagioni: campione olimpico a Tokyo 2020, poi campione mondiale ed europeo.

In Giappone, nei Giochi slittati al 2021 per l’emergenza covid, il marchigiano ha condiviso il gradino più alto del podio con l’amico qatariota Mutaz Essa Barshim.Nel 2022 oro continentale in Germania.

Ad agosto 2023 ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto ai Mondiali di atletica leggera di Budapest, confermandosi il re della pedana.  Ma Tamberi, nato il 1° giugno 1992 a Civitanova Marche, è al top ormai da quasi un decennio.Nel 2015 il record italiano a 2,34, subito portato a 2,37.

Al coperto, vola a 2,38.Nel 2016 vince i Mondiali indoor di Portland e trionfa agli Europei di Amsterdam.

A Montecarlo ritocca il record italiano: 2,39, ma l’exploit costa carissimo.Un infortunio alla caviglia lo costringe a saltare le Olimpiadi di Rio 2016, nel momento migliore della carriera.

La delusione è enorme, la risalita è lunga e complicata. Il 2017 è un lento rodaggio prima dei progressi registrati nel 2018.L’anno successivo regala il ritorno del vero Tamberi: salta 2,32 agli Europei indoor di Glasgow e si prende l’oro.

Il resto è storia recente.A Tokyo non sbaglia nulla: salta 2,37 senza errori, un percorso netto che vale la medaglia d’oro ex aequo.

Nel 2022, con un salto a 2,30 arriva un altro oro agli Europei di Monaco di Baviera.A Budapest arriva il trionfo: campione del mondo, primo titolo con la fede al dito.

Da settembre 2022, Tamberi è sposato con Chiara Bontempi, la storica fidanzata. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Parigi 2024, Errigo e Tamberi portabandiera azzurri alle Olimpiadi

0

(Adnkronos) – Sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi i portabandiera dell’Italia Team ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.Lo ha annunciato il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel corso del Consiglio Nazionale del Coni. Arianna Errigo, pluricampionessa della scherma, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020 e mamma dei gemelli Mirea e Stefano, succede nella sua disciplina a Valentina Vezzali, alfiere azzurro nell’edizione londinese.

Tamberi, invece, campione olimpico a Tokyo 2020 e campione mondiale ed europeo in carica nel salto in alto, succede, nell’atletica, a Pietro Mennea che sfilò a Seul 1988. “Non ci posso credere”, ha commentato Tamberi su Instagram. È la seconda volta nella storia delle Olimpiadi Estive che l’Italia Team opta per due portabandiera, recependo le indicazioni del CIO promotore della parità di genere tra gli atleti: era già successo infatti a Tokyo 2020 con Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo).Errigo e Tamberi riceveranno il Tricolore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 13 giugno alle 11 al Quirinale, insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico.

I due alfieri sfileranno invece venerdì 26 luglio nell’iconica cerimonia di apertura, prevista lungo la Senna. “Quest’oggi non potevo ricevere notizia più bella, rappresentare la spedizione Italiana ai giochi di Parigi 2024 mi riempie d’orgoglio”, ha scritto Tamberi sul suo profilo Facebook. “Riconosco che non sono sempre riuscito a rappresentare ogni singolo Italiano in questi anni, ma credo anche che riuscire a farlo mantenendo la propria autenticità sia estremamente complesso.Quello che so con ancora più certezza è che ho sempre dato tutto me stesso allo sport, mettendolo davanti a qualsiasi altra cosa nella mia vita”.  “Ho cercato di essere un capitano degno del proprio ruolo.

Qualcuno che potesse essere quanto più possibile di supporto ai compagni più giovani nei momenti difficili, cercando di creare un gruppo forte e soprattutto unito.Mi ero preparato all’idea che la scelta sarebbe ricaduta su Greg, un atleta e un amico del quale nutro un’immensa stima.

Le uniche parole che mi venivano in mente se questa fosse stata la scelta finale erano: ‘Sono fiero di avere un leader come lui a Parigi’.Spero con tutto il cuore di poter essere per l’Italia all’altezza di questo ruolo e prometto che farò di tutto per esserlo.

Un profondo grazie al presidente Giovanni Malagò, la giunta del Coni e il consiglio Nazionale, per la fiducia riposta in me e per aver ridato il ruolo porta bandiera all’atletica italiana dopo 32 lunghi anni.Sto vivendo un sogno”.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sondaggi politici: Fratelli d’Italia al 27,8%, crescono Pd e M5S

0

(Adnkronos) – Se si votasse oggi Fratelli d’Italia sarebbe saldamente il primo partito con il 27,8% dei consensi, secondo l’ultimo sondaggio di Quorum/YouTrend per Sky TG24.Il partito di Giorgia Meloni è sostanzialmente stabile (+0,1%) rispetto a due settimane fa.

Crescono in modo significativo Pd (20,5%,+0,7%) e Movimento 5 Stelle (16,5%, +0,5).Più dietro sono in risalita anche Stati Uniti d’Europa (5%), Avs (4,4%) e Azione (3,3%). 
I risultati e le variazioni rispetto all’8 aprile: Fratelli d’Italia (27,8%; +0,1%), Partito Democratico (20,5%; +0,7%), Movimento 5 Stelle (16,5%; +0,5%), Forza Italia – Noi Moderati (7,6%; -0,3%), Lega (7,2%; -0,3%), Stati Uniti d’Europa (5,0%; +0,4%), Alleanza Verdi-Sinistra (4,4%, +0,5%); Azione (3,3%; +0,2%), Pace Terra Dignità (1,9%; -0,3%), Libertà (1,6%; +0,0%). —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Attacco a Iran, Nyt: “Israele ha cambiato piani e limitato risposta”

0

(Adnkronos) – Era molto più ampio, ed includeva anche obiettivi militari vicino Teheran, il piano di risposta originale con cui Israele intendeva ‘punire’ l’Iran per l’attacco lanciato con droni e missili nella notte tra il 13 ed il 14 aprile.Lo scrive il New York Times, citando funzionari israeliani e occidentali a condizione di anonimato, secondo i quali aerei da combattimento dello Stato ebraico hanno lanciato “un numero limitato di missili” da diverse centinaia di chilometri a ovest dell’Iran, e anche piccoli droni d’attacco, noti come quadricotteri, “per confondere le difese aeree iraniane”.

Un singolo missile ha colpito una batteria antiaerea nell’Iran centrale, che probabilmente faceva parte del sistema di difesa aerea S-300 schierato a protezione dell’impianto nucleare di Natanz. Un altro missile è esploso a mezz’aria.Secondo un funzionario israeliano, sarebbe stato distrutto dall’Aeronautica militare “una volta che è diventato chiaro che il primo aveva raggiunto il suo obiettivo, per evitare di causare troppi danni”.

Secondo una fonte occidentale, invece, l’esplosione sarebbe stata causata semplicemente da “cattivo funzionamento”. Il giornale statunitense sostiene, tuttavia, che Israele inizialmente aveva programmato l’attacco per il 15 aprile, ma ha rinunciato all’ultimo per il timore che Hezbollah potesse “aumentare in modo significativo l’intensità dei suoi attacchi nel nord di Israele”.Lo Stato ebraico non ha rivendicato ufficialmente il contrattacco, anche se molti dei suoi leader hanno lasciato intenderne la responsabilità, mentre l’Iran ha minimizzato la portata della risposta. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Atp Madrid 2024, sorteggio e tabellone: possibile derby Sinner-Sonego al secondo turno

0

(Adnkronos) – Sorteggiato il tabellone maschile del torneo di tennis Masters 1000 di Madrid sulla terra battuta in calendario dal 24 aprile al 5 maggio: Jannik Sinner è la prima testa di serie, dopo il forfait di Novak Djokovic, e domina la parte alta del tabellone che comprende il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 3 e potenziale rivale dell’azzurro in semifinale.La parte alta del main draw comprende anche il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 5, e il greco Stefanos Tsitsipas, numero 6, oltre alla mina vagante Rafa Nadal. Sinner, che esordirà direttamente dal secondo turno, potrebbe debuttare contro Lorenzo Sonego, che al primo round attende un qualificato.

L’altoatesino è il primo italiano testa di serie n.1 in un Masters 1000 dal 1990, quando questi tornei sono stati inseriti nel calendario dell’Atp Tour.Nella parte alta del tabellone anche Flavio Cobolli, che debutta contro il cileno Alejandro Tabilo, e Matteo Arnaldi, opposto all’australiano Chris O’Connell. Nella metà bassa del tabellone, tutti contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, testa di serie numero 2, e il tedesco Alex Zverev, quarto giocatore del seeding.

Lorenzo Musetti, testa di serie numero 28, debutta al secondo turno e nel terzo round potrebbe trovare l’iberico.Per Luciano Darderi, esordio contro il veterano Gael Monfils. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Francavilla – Juve Stabia (1-1): Le pagelle delle Vespe

Vi proponiamo le pagelle delle Vespe dopo l’ultimo turno di campionato in cui la Juve Stabia conquista un altro punto in classifica contro la Virtus Francavilla.

Finisce in parità la sfida al Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana tra la Juve Stabia e la Virtus Francavilla e al termine della gara stiliamo le nostre pagelle.

Di seguito i voti ai calciatori stabiesi.

Esposito 6,5 Dopo l’errore con il Crotone mister Pagliuca gli dà ancora fiducia e lui se la guadagna tutta con un intervento strepitoso su Neglia.Per il resto respinge e blocca alcuni tentativi dei padroni di casa.

Come Guarracino anche lui è un prodotto del settore giovanile delle Vespe.

DIFESA

Baldi 5,5 Il voto poteva essere più che sufficiente, per la buona prestazione generale e per la traversa colpita nel secondo tempo con il risultato fermo sullo 0-0.Purtroppo però si perde Gasbarro che dagli sviluppi di calcio d’angolo colpisce di testa portando in vantaggio la Virtus Francavilla.

Bellich 6,5 Risponde ancora presente alla chiamata di Pagliuca.Comanda la difesa con autorità e fornisce l’esperienza giusta ai compagni di reparto meno utilizzati in stagione come Folino e D’Amore.

Folino 6 Prestazione positiva la sua, grazie alla sua fisicità controlla bene un avversario temibile come Artistico.D’Amore 6,5 Primo tempo di sostanza il suo.

Esce fuori alla distanza e nella ripresa brilla per continuità ed intensità.Durante la stagione è stato utilizzato poco perché nelle gerarchie davanti aveva un certo Mignanelli.

Il terzino ex Cavese però ha sempre sfruttato le poche occasioni concesse come a Messina (nel marcare un certo Ragusa n.d.a.) e in questo finale di stagione.

CENTROCAMPO

Leone 6 Torna titolare dopo un turno di riposo.La sua prestazione è condizionata da un ammonizione inspiegabile subita nella prima frazione.

La sua eleganza e la sua classe si nota anche nella gara con la Virtus Francavilla.La musica gialloblù è soave perché c’è un direttore d’orchestra come lui.

Pierobon 5,5 Poteva fare qualcosa in più ma durante l’arco della gara non si fa notare per spunti interessanti che sono nelle sue corde.Paga lo scarso feeling con i compagni e il fatto che la Juve Stabia soprattutto nel primo tempo giochi più su Gerbo che su di lui.

Gerbo 6 Il capitano in questo finale di stagione si prende il posto in mezzo al campo facendo vedere la sua classe cristallina.Non avrà i 90 minuti nelle gambe ma il suo piede è sempre “educato” nelle giocate di classe per i compagni.

ATTACCO

Mosti 6 Finale di stagione in crescendo per lui.

La sue doti di controllo della palla e di rifinitura per l’attacco sono qualità importanti.Bella l’azione in cui rifinisce alla perfezione per Piovanello.

Mette un cross perfetto sulla testa di Baldi che di testa colpisce l’incrocio dei pali.Piscopo 6 La sua velocità, la sua qualità e la sua abnegazione per la squadra sono commoventi.

Gioca sulla fascia sinistra ma non disdegna il solito supporto alla squadra in fase di ripiegamento.Piovanello 6 Gioca da “falso nueve” accettando il compito affidatogli da Mister Pagliuca.

Ha meno spazi per mettere in moto la sua tecnica e qualità nel saltare l’uomo.Riesce comunque ad impegnare la difesa avversaria che con le buone e con le cattive lo controllano.

Non si vede per particolari spunti ma il suo contributo è importante.

I SUBENTRATI

65′ Guarracino 6.5 Lo scugnizzo di Sorrento entra e si mette subito in mostra con la sua vivacità.Trova un gol spettacolare dalla distanza che pareggi i conti della partita e permette alle Vespe di continuare la strisci di imbattibilità.

Grande soddisfazione per un ragazzo che è cresciuto nelle giovanili della Juve Stabia facendo tutta la trafila dagli under 15 fino ad arrivare in prima squadra.

81′ Meli S.V.

81′ Marranzino S.V.

90′ Garau S.V.

90′ Picardi S.V.

L’ALLENATORE

Pagliuca 6,5 Le sue scelte anche a Francavilla permettono la rotazione degli elementi meno impiegati pur mantenendo la quadratura della Juve Stabia.Le Vespe hanno le idee chiare anche con interpreti diversi e questo è tutto merito suo che nel corso dell’anno ha lavorato bene con l’intera rosa a disposizione.

Rispetto alla gara con il Crotone inserisce Leone e sposta Gerbo sulla fascia sinistra facendo riposare Buglio.Adorante non è al meglio così in zona d’attacco utilizza Piscopo, Piovanello e Mosti come rifinitore.

Nel primo tempo si gioca prevalentemente sulla fascia sinistra dove Piscopo, Gerbo e D’Amore raddoppiano e in alcuni casi triplicano le sovrapposizioni.Nel secondo tempo si affida all’estro di Guarracino (prima sostituzione di giornata n.d.a.) che lo ripaga con una perla all’incrocio dei pali.

Partita dignitosa giocata per 90 minuti che permette alle Vespe di continuare a raccogliere punti in attesa della supercoppa.

Violenza domestica: Arrestati a Boscoreale marito e amante per abusi e lesioni

A Boscoreale, un dramma di violenza domestica porta all’arresto del marito e dell’amante, accusati di abusi e lesioni gravi su una donna.Scopri di più sui dettagli e le testimonianze.

Boscoreale: Dramma di Violenza Domestica e il Coinvolgimento della Badante

Un oscuro scenario di terrore ha scosso Boscoreale, con una donna che ha subito abusi fisici e psicologici da parte del marito e, sorprendentemente, anche dall’amante.

Questo incubo che ha afflitto la vittima per anni ha finalmente visto la giustizia intervenire, portando all’arresto del marito.Ma non è finita qui: l’amante marocchina è stata coinvolta, e le è stato imposto un divieto di avvicinamento a causa delle gravi lesioni inflitte.

Il recente episodio di violenza, che ha portato la vittima al ricovero ospedaliero con una lesione renale, ha scatenato l’azione delle autorità.L’inchiesta, avviata dopo la denuncia della vittima, ha rivelato una storia di abusi costanti da parte del marito, che l’ha ridotta in uno stato di costante oppressione e, secondo quanto emerso, l’avrebbe anche violentata.

L’arresto è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Commissariato di Castellammare e i poliziotti di Torre Annunziata, eseguendo un’ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale Oplontino.Le testimonianze cruciali dei figli della coppia hanno confermato la veridicità delle accuse, evidenziando anche la presenza dell’amante, una donna marocchina irregolare sul territorio.

La donna marocchina, che lavorava come badante per la madre anziana dell’aggressore, è stata coinvolta nell’abominevole ciclo di violenza.

È ora soggetta a restrizioni legali a causa del suo coinvolgimento nel terribile episodio.

Sicilia, collisione in mare tra nave cargo e porta container

0

(Adnkronos) –
Collisione al largo delle coste siciliane tra una nave cargo e una porta container.E’ accaduto a circa 14 miglia da Capo Passero come segnalato al Cento operativo nazionale della Guardia costiera di Roma.

Coinvolte una nave general cargo, battente bandiera liberiana, e una porta container, battente bandiera portoghese.  La Guardia costiera italiana ha inviato sul posto mezzi navali e aerei, tra cui un elicottero AW139 e un Atr42, che stanno sorvolando la zona dell’incidente, per intervenire in caso di necessità e per monitorare l’area dal punto di vista ambientale.Al momento la due unità navigano a lento moto verso le coste siciliane.

Da accertare le cause dell’incidente. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fumetti: Giorgio Cavazzano a cena all’Hard Rock Cafe per anteprima Venezia Comics

0

(Adnkronos) – Venerdì 26 aprile, dalle ore 19.30, Hard Rock Cafe farà incontrare il mondo del rock e del fumetto nella cena di anteprima del Venezia Comics, che si terrà nel tempio veneziano del rock e avrà come special guest Giorgio Cavazzano, uno dei più grandi disegnatori Disney.  La serata in compagnia del fumettista sarà l’occasione per rivivere le storie Disney con chi le ha disegnate per oltre mezzo secolo.Nella sua lunga carriera, Cavazzano ha infatti dato forma ai più famosi Topolino e Paperino per Disney Italia e Francia, senza mai perdere il proprio stile e la propria creatività, ben riconoscibili nei personaggi di sua invenzione, come la papera Reginella, l’alieno Ok Quark e il detective Umperio Bogarto.

Negli anni ha inoltre prestato la sua matita a numerosi altri progetti grafici, firmando i disegni de ‘Il segreto di vetro’, la prima storia di Spider-Man interamente realizzata da autori italiani e creando personaggi cult del disegno umoristico come Walkie & Talkie, Oscar e Tango, Smalto & Johnny, Timoty Titan e Capitan Rogers.In veste di pubblicitario, ha poi curato l’immagine del
Carnevale di Venezia e realizzato copertina e illustrazioni dell’album Christmas Song Book
di Mina.

Durante l’evento, i partecipanti potranno richiedere autografi e dediche nello stand
Feltrinelli allestito all’interno del Cafe e acquistare i biglietti del Festival del Fumetto e della Cultura Pop a prezzo ridotto.Alla cena sarà presente anche il giornalista ed esperto di fumetti Francesco Verni.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Polonia pronta ad ospitare le armi nucleari Nato

0

(Adnkronos) –
La Polonia è pronta ad ospitare le armi nucleari Nato, se l’Alleanza decidesse di rinforzare ulteriormente il suo fianco orientale di fronte al dispiegamento degli armamenti della Russia nella vicina Kaliningrad e in Bielorussia.Lo ha affermato il presidente Andrzej Duda in un’intervista a un quotidiano locale ‘Fakt’, spiegando che “se i nostri alleati decidono di schierare armi nucleari nel quadro della condivisione nucleare sul nostro territorio per rafforzare la sicurezza del fianco orientale della Nato, siamo pronti a farlo”. La Polonia, membro della Nato e convinto sostenitore dell’Ucraina, confina sia con l’exclave russa di Kaliningrad che con la Bielorussia, alleata di Mosca.

Duda ha parlato ai media polacchi dopo una visita a New York, dove ha avuto incontri presso l’Onu e ha discusso della guerra in Ucraina con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.A marzo ha visitato Washington, dove ha incontrato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Le discussioni sulla cooperazione nucleare tra Polonia e Stati Uniti sono in corso “da qualche tempo”, ha detto. “Devo ammettere che quando mi è stato chiesto di parlarne, ho dichiarato la nostra prontezza.

La Russia sta militarizzando sempre più il distretto di Kaliningrad.Recentemente ha trasferito le sue armi nucleari in Bielorussia”, ha sottolineato ancora.   
I Paesi occidentali sono sull’orlo di uno scontro militare diretto tra le potenze nucleari, ha ammonito dal canto suo il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in collegamento video con la Conferenza di non proliferazione di Mosca, precisando che “oggi gli Stati Uniti e i loro stati clienti della Nato sognano ancora di infliggere una ‘sconfitta strategica’ alla Russia e sono pronti a portare avanti la loro politica di deterrenza verso il nostro Paese ‘fino all’ultimo ucraino’.

Allo stesso tempo, l’Occidente si trova sull’orlo pericoloso di uno scontro militare diretto tra le potenze nucleari, che potrebbe avere conseguenze catastrofiche”. Secondo il massimo diplomatico russo è particolarmente preoccupante il fatto che le tre potenze nucleari occidentali siano tra i principali sponsor del regime di Kiev e tra i principali promotori di diverse mosse incendiarie. “Ciò potrebbe creare seri rischi strategici e aumentare il livello della minaccia nucleare”, ha osservato Lavrov.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caffè Borbone e Plastic Free a Clusone per ripulire strade e sentieri da plastica e rifiuti

0

(Adnkronos) – Sabato 20 aprile, in vista della Giornata Mondiale della Terra, si è tenuto il primo evento di clean-up del 2024 frutto del rinnovo della partnership tra Caffè Borbone, azienda leader nel business della torrefazione e del caffè monoporzionato, e Plastic Free Odv Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica.La prima di tre tappe nel Nord Italia è stata Clusone, in provincia di Bergamo, e ha visto la partecipazione di Federica Brignone, la campionessa più titolata dello sci italiano, da sempre sensibile ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente e da quest’anno ambassador di Caffè Borbone.

Durante la giornata, sono stati coinvolti 50 volontari, che insieme a Caffè Borbone e Plastic Free Odv Onlus hanno raccolto circa 100 chili di rifiuti.  “Sposiamo la causa di Plastic Free che da anni combatte contro l’inquinamento da plastica impegnandosi nell’educazione e attivazione delle comunità e siamo fieri del riscontro avuto a Clusone.Oltre a partecipare attivamente a queste iniziative a sostegno del Pianeta, ogni giorno ci impegniamo affinché tutto il ciclo di produzione dei nostri caffè e di valorizzazione degli scarti in fase di smaltimento sia pienamente sostenibile.

Nel 2023 abbiamo utilizzato più del 90% di materie prime rinnovabili oltre che più del 70% di materiali riciclati nel packaging.Circa 1800 tonnellate di rifiuti sono state avviate invece a operazioni di valorizzazione e di recupero energetico o smaltimento controllato con possibile ulteriore parziale valorizzazione” ha dichiarato Michela Caone, Global Chief Marketing Officer di Caffè Borbone. “Cittadini, istituzioni e imprese assieme possono davvero fare la differenza e progettare un futuro in cui si ponga fine all’abuso di plastica.

Avere a nostro fianco un testimonial sportivo di successo come Federica Brignone ci permette di dare maggiore eco alle nostre iniziative, parlando a nuovi pubblici.Queste collaborazioni assumono un significato ancor più importante se pensiamo che la 54esima edizione della Giornata Mondiale della Terra pone il tema ‘Planet vs Plastic’.

L’ambizioso obiettivo è quello di ridurre del 60 per cento la produzione di tutti i materiali plastici entro il 2040: potremo farcela solo cambiando le nostre abitudini quotidiane e sensibilizzando sempre più persone.” – ha commentato Luca De Gaetano, fondatore e presidente Plastic Free Odv Onlus. “Vedere così tanti volontari, di tutte le età, partecipare proattivamente alla raccolta di plastica e rifiuti in quello che è il mio ambiente, la montagna, è un segnale di consapevolezza importante.A Clusone abbiamo avuto modo di raccontare quanto le partnership virtuose tra aziende ed organizzazioni di volontariato e gli appuntamenti come questo siano necessari per comprendere l’importanza dei gesti concreti collettivi.

Il mio impegno per l’ambiente avrà soprattutto questo obiettivo, trasmettere l’urgenza di un’azione comune” ha dichiarato Federica Brignone. I prossimi appuntamenti di Plastic Free Odv Onlus che vedranno la partecipazione di Caffè Borbone saranno: l’8 giugno, in occasione della Giornata dell’Ambiente e degli Oceani, a Bergamo; il 28 settembre, durante il Sea & Rivers Day firmato Plastic Free, a Milano. Per ulteriori informazioni visitare: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Erion Care, Michele Samoggia nominato nuovo presidente

0

(Adnkronos) – Cambio ai vertici di Erion Care: il consiglio di amministrazione del Consorzio non profit del Sistema Erion, dedicato a contrastare l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco nell’ambiente, ha nominato come nuovo presidente Michele Samoggia, il quale succede ad Enrico Ziino, in carica dalla nascita del consorzio, nel 2022.Lo annuncia una nota.

Il Consiglio di Amministrazione di Erion Care ha inoltre nominato come nuovi Consiglieri Marianna Buonomo, Corporate Affairs Manager di Imperial Brands Italia, e Giacomo Mele, Finance Manager di Imperial Brands Italia. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi Roma Tre, Samoggia si specializza in ‘Environment e Development’ alla London School of Economics and Political Science.Lavora per oltre 10 anni nel settore delle relazioni esterne ricoprendo ruoli di responsabilità sia negli affari istituzionali sia nella comunicazione nel settore pubblico e privato.

Dopo due esperienze nel mondo delle Organizzazioni Internazionali, Uncef e Fao, matura la sua carriera in Enel, ministero dello Sviluppo Economico e Basf.Da otto anni lavora in Philip Morris Italia, prima come Manager Affari Istituzionali e ora come Senior Manager Communication & Sustainability. “Sono profondamente grato al Consiglio di Amministrazione per la fiducia.

Ringrazio Enrico Ziino e Letizia Nepi per lo straordinario lavoro fatto in questi anni insieme al Consiglio e a tutto il sistema Erion.Ci attende una sfida fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e per garantire una migliore qualità dei luoghi in cui viviamo”, ha dichiarato Samoggia. “Già dai prossimi mesi saremo sempre più impegnati nel collaborare con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Anci, le società di gestione dei servizi pubblici e il mondo del non profit per raggiungere importanti obiettivi in termini di sensibilizzazione e prevenzione contro l’abbandono dei rifiuti dei prodotti del tabacco”, ha concluso.

Ha aggiunto Letizia Nepi, Direttore Generale di Erion Care: “Siamo molto contenti della nomina di Michele Samoggia alla carica di nuovo presidente di Erion Care.La sua eccellente preparazione professionale e la sua esperienza internazionale contribuiranno di certo alla crescita del nostro Consorzio nel settore della Responsabilità Estesa del Produttore.

Ringrazio il Presidente uscente Enrico Ziino per questi anni di lavoro insieme e per aver contribuito alla nascita e crescita del Consorzio”, ha concluso. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bonus asilo nido, prime domande in pagamento

0

(Adnkronos) – L’Inps rende noto che è operativa la nuova funzionalità che permette a tutte le sedi Inps sul territorio di procedere con la gestione delle domande per il Bonus Asilo Nido.Già in queste ore sono state messe in pagamento le prime domande accolte.  L’Inps ricorda che questa prestazione può essere richiesta per: 1) il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati dagli Enti locali;  2) l’utilizzo di forme di supporto – presso la propria abitazione – in favore di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche. —facilitaliawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, suv in fuga si schianta su un’auto dei Carabinieri

0

(Adnkronos) – Suv contromano si schianta contro un’auto dei carabinieri, feriti due militari.Lo scontro è avvenuto dopo un inseguimento avvenuto la notte scorsa su via Tuscolana all’altezza Frascati di un suv Stelvio dell’Alfa Romeo che i carabinieri avevano tentato di fermare perché marciava a fari spenti e molto lentamente.

Intorno alle 5 la pattuglia dei militari di Frascati ha intercettato il suv bianco che percorreva la Tuscolana in direzione Frascati.I carabinieri hanno cercato di affiancare la macchina ma l’auto ha accelerato dandosi alla fuga.  Arrivato alla rotatoria che incrocia via Grotte Maria l’auto in fuga ha fatto inversione riprendendo la marcia in contromano, poi ha puntato la macchina dei carabinieri con cui si è scontrata frontalmente.

Nella macchina dei carabinieri sono scoppiati gli air bag e i due militari a bordo sono rimasti feriti in modo lieve.Sono stati medicati all’ospedale di Frascati.

I due in fuga hanno proseguito la marcia contromano e 800 metri dopo hanno abbandonato l’auto.Sul posto sono arrivate altre pattuglie dei carabinieri.  Il suv è stato sequestrato ed è risultato rubato: all’interno sono stati trovati arnesi da scasso.

I rilievi sono stati eseguiti dal Nucleo investigativo di Frascati.Sono in corso le indagini della compagnia di Frascati. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Aborto, Schillaci: “Nessuna intenzione di modificare 194”

0

(Adnkronos) – “Come ha detto il presidente Meloni, noi non abbiamo nessuna intenzione e voglia di modificare la legge 194, non so perché ci sono tutte queste polemiche”.Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci a margine dell’evento a Roma dedicato alla Giornata nazionale della salute delle donne, rispondendo alla domanda dei giornalisti in merito alle polemiche sul decreto del Pnrr che ribadisce la presenza delle associazioni pro-vita nei consultori.  “Dobbiamo investire nel personale e rafforzarlo nei consultori. È nei nostri programmi, ora dobbiamo dedicarci alle liste d’attesa e poi abbiamo in mente di ammodernare il Ssn, che dopo 45 è un punto di orgoglio ma ha bisogno di un cambio di passo”, ha aggiunto rispondendo ai cronisti.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fedez a Belve pagato 70mila euro? Cosa dice Fremantle

0

(Adnkronos) –
Fedez pagato 70mila euro per farsi intervistare a ‘Belve’?No, è falso.

La smentita arriva da Fremantle, la società di produzione del programma di Rai2, che pur non potendo rivelare la cifra esatta assicura: “Il compenso reale è molto lontano da quello indicato” oggi dal quotidiano ‘La Stampa’.  “In merito alla notizia pubblicata oggi da La Stampa sul compenso di Fedez per la sua partecipazione a Belve, Fremantle smentisce la cifra riportata dal quotidiano.Per rispetto della privacy non è possibile rivelare il cachet realmente accordato, quello che possiamo dire è che il compenso reale è molto lontano da quello indicato da La Stampa”, si legge nella nota. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)