Home Blog Pagina 1681

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo

0

(Adnkronos) –
Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le conversazioni web e social sul tema, mettendo a confronto l’interesse della rete sulle candidature delle leader di Fratelli d’Italia e Pd.  In particolare, a quanto risulta dal report, sono state oltre 5 milioni le interazioni nell’ultima settimana, con un picco deciso di menzioni domenica 28 aprile, giorno in cui la premier ha annunciato la propria candidatura all’Europarlamento.In totale, nel periodo oggetto dell’analisi (24-29 aprile), i post che hanno menzionato Giorgia Meloni sono stati 83mila e hanno prodotto 4,7 milioni di interazioni, mentre quelli riguardanti Elly Schlein 14mila, a fronte di 590mila interazioni.

Dunque, l’annuncio di Meloni ha contribuito ad alzare l’attenzione della rete, creando dibattito.  SocialData ha poi messo a confronto il volume delle menzioni positive relative alle due leader: circa 1 milione quelle riguardanti Meloni, mentre sono state 150mila quelle riguardanti Schlein.  Interessante il dato relativo alla composizione demografica di chi ha interagito con i contenuti.Meloni ha fatto registrare un maggiore interesse da parte del pubblico femminile: 30% rispetto al 24% di Elly Schlein.  Meloni è poi la leader più menzionata su Facebook (70,3%), mentre sulla piattaforma fondata da Marck Zuckerberg la leader Pd raccoglie il 47,3% delle citazioni. “È troppo presto per anticipare i risultati delle prossime elezioni, ma almeno un dato è sicuro: la polarizzazione vincerà le elezioni”, spiega Luca Ferlaino, partner di SocialData. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi

0

(Adnkronos) – Temporali e maltempo sull’Italia per questo inizio di maggio.Nei prossimi giorni pioverà tanto, specie sul Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche, ma il meteo sarà via via più stabile.

Queste le previsioni meteo degli esperti per oggi, 1 maggio 2024, e per i giorni a venire. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma due fasi, la prima perturbata fino a venerdì, poi una seconda fase decisamente più soleggiata e calda nel weekend.Non tutto è perduto, dunque: anche al Centro-Nord, dove al momento il maltempo fa sul serio, ci sono spiragli di ottimismo tra qualche giorno. Intanto, però, prepariamoci a 2 perturbazioni, la prima già arrivata dalla Spagna e con un carico di pioggia verso Sardegna, regioni tirreniche del Centro e soprattutto Nord-Ovest.

Tra Piemonte e Valle d’Aosta cadranno anche più di 100 mm di pioggia con la quota neve piuttosto alta, oltre i 2200 metri.Sul versante adriatico, al Sud e su parte del Triveneto le condizioni saranno variabili, ma anche soleggiate. Giovedì 2 arriverà la perturbazione numero 2: la bassa pressione scenderà velocemente dalle Isole Britanniche portando un calo delle temperature e fenomeni più diffusi al Nord; anche il Nord-Est, infatti, sarà coinvolto da piogge e temporali, il Centro Italia resterà con gli ombrelli aperti e qualche pioggia arriverà anche tra Campania e Calabria tirrenica.

Il versante adriatico durante questo Ponte sarà più fortunato con poche piogge e tanti momenti asciutti.  Da venerdì la perturbazione numero 2 si sposterà verso l’Albania e arriveranno delle schiarite sul fianco occidentale, seppur con qualche fenomeno ancora previsto al Sud e sul Triveneto. Il weekend sarà decisamente più bello, seppur con qualche incertezza primaverile: un passaggio di aria instabile al Nord provocherà, infatti, qualche veloce temporale sabato specie tra est Lombardia, Alpi e Prealpi centro-orientali e pianure adiacenti.Al Centro-Sud toccheremo invece nuovamente i 24-27°C con prevalenza di sole. Viviamo questo Primo Maggio traballante, prestando attenzione al maltempo sul Nord-Ovest e sul versante tirrenico, ma anche godendo dei lunghi momenti soleggiati e miti che certamente non mancheranno su gran parte del Paese. Mercoledì 1.

Al nord: forte instabilità specie al Nord-Ovest con piogge persistenti.Al centro: piogge e temporali sparsi sul versante tirrenico.

Al sud: soleggiato salvo piogge su Sicilia, Campania e Calabria tirrenica. Giovedì 2.Al nord: maltempo; neve sulle Alpi oltre i 1600 metri.

Al centro: piogge e temporali sparsi sul versante tirrenico.Al sud: soleggiato salvo piogge su Campania e Calabria tirrenica e Puglia centrale. Venerdì 3.

Al nord: spiccatamente instabile.Al centro: rovesci a carattere sparso fino al pomeriggio.

Al sud: più piogge su Campania e Puglia. TENDENZA: sabato incerto, domenica più soleggiata. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

“Paul Auster è malato di cancro”, nel marzo 2023 l’annuncio choc della moglie

0

(Adnkronos) – “Mio marito vive ora in un paese chiamato ‘Cancerland”.Nel marzo 2023, con un post su Instagram, fu la seconda moglie delll’acclamato romanziere, la 69enne scrittrice e poetessa Siri Hustvedt, ad annunciare che il marito Paul Auster, uno dei maestri del postmodernismo americano, era malato di tumore.

La malattia ai polmoni gli era stata diagnosticato ufficialmente alla fine del 2022 e da allora era in cura, con trattamenti di chemioterapia e immunoterapia, al Memorial Sloan–Kettering Cancer Center di New York, uno dei centri per la ricerca e il trattamento del cancro più famosi a livello mondiale.  “Sono stata lontana da Instagram per un po’ di tempo. È perché a dicembre è stato diagnosticato un cancro a mio marito, che era già malato da diversi mesi.Ora è in cura allo Sloan Kettering di New York e io vivo in un luogo che ho imparato a chiamare ‘Cancerland’ – scrisse la moglie in un post sul social network l’11 marzo 2023 – Molte persone hanno varcato i suoi confini, perché sono o sono state malate o perché amano qualcuno, un genitore, un figlio, un coniuge o un amico che ha o ha avuto il cancro.

Il cancro è diverso per ogni persona che ne è affetta.Alcune persone sopravvivono e altre muoiono.

Questo lo sanno tutti, eppure vivere vicino a questa verità cambia la realtà quotidiana”. “L’intimità con un’altra persona non è solo un’esperienza parallela, due linee che si muovono nella stessa direzione ma non si incrociano – continuava la moglie di Paul Auster – È molto più simile a un diagramma di Venn dinamico – se una cosa del genere è possibile – in cui le parti sovrapposte di due cerchi continuano a muoversi e a cambiare nel tempo.Un ‘io’ e un ‘tu’ in movimento che è anche ‘noi’.

Penso che sarebbe terribile essere soli nella Terra del Cancro.Vivere con qualcuno che ha il cancro e viene bombardato con la chemioterapia e l’immunoterapia è un’avventura di vicinanza e separazione.

Bisogna essere abbastanza vicini da sentire i trattamenti snervanti quasi come se fossero i propri e abbastanza lontani da essere un aiuto genuino.Troppa empatia può rendere una persona inutile!

Questa corda non è sempre facile da percorrere, naturalmente, ma è il vero lavoro dell’amore”. L’11 giugno 2023 la moglie tornò a scrivere sul social network: “Sono stata lontana da Instagram per un lungo periodo.Purtroppo a mio marito è stato diagnosticato un cancro a dicembre.

Si sta curando ora a New York allo Sloan Kettering.Stiamo vivendo in quella che io chiamo la ‘cancerland’.

Molte persone hanno attraverso questi confini.O perché erano malati o perché qualcuno vicino a loro, genitori, figli, amici, ha o ha avuto il cancro.

Così diverso da qualsiasi persona.I corpi degli esseri umani sono uguali, ma nessuno è simile all’altro.

Alcuni sopravvivono, alcuni muoiono.Ma vivere da vicino questa realtà ti cambia la vita di ogni giorno”. Il 1 settembre 2023 la moglie aggiornò i suoi utenti su Instagram affermando che Paul Auster “non è ancora uscito da Cancerland” e annunciando anche che nel successivo mese di novembre sarebbe stato pubblicato “un nuovo piccolo romanzo” del marito.

Il romanzo era stato terminato mentre era già malato e si intitola “Baumgartner”. “E’ un libricino tenero e miracoloso”, confidava la moglie. “Finora ho taciuto perché il territorio di ‘Cancerland’ è confuso e insidioso”, scrisse Siri Hustvedt. “Il paziente, ed io con lui, viaggiavamo in linea retta su una strada ma poi venivano ritardati e giravano in tondo.Non abbiamo ancora superato il cartello ‘Stai lasciando la Terra del Cancro’ che segna il confine del Paese”. Siri Hustvedt è nata nel 1955 in Minnesota e ha studiato alla Columbia University.

Figlia di un professore universitario, dopo aver conseguito un Phd in letteratura inglese, ha abbandonato la carriera accademica per dedicarsi alla scrittura.Con Einaudi ha pubblicato: “Quello che ho amato”, “Elegia per un americano”, “La donna che trema”, “L’estate senza uomini”, “Vivere, pensare, guardare”, “Il mondo sfolgorante”, “Le illusioni della certezza” e “Ricordi del futuro”.

Nel 2012 ha vinto l’International Gabarron Prize per il Pensiero e le Scienze Umane. “Questa potrebbe essere l’ultima cosa che scrivo”.Così lo scrittore statunitense Paul Auster si esprimeva in una lunga intervista al quotidiano londinese “The Guardian” il 19 novembre scorso, vigilia dell’uscita del suo nuovo romanzo “Baumgarten” (in Italia pubblicato con lo stesso titolo da Einaudi martedì 21 novembre 2023). È stato verso la fine del 2022, quando Auster stava terminando “Baumgartner”, che iniziò ad avere “misteriose febbri che mi colpivano nel pomeriggio”, confidò il romanziere.

In un primo momento gli era stata diagnosticata una polmonite, prima di imboccare alcuni “vicoli ciechi” riguardo al lungo Covid e ricevere infine una diagnosi di cancro. “Da allora le cure sono state incessanti e non ho più lavorato.Ho affrontato un rigore che ha prodotto miracoli e anche grandi difficoltà”, affermava lo scrittore in quell’ultima intervista. Auster affermò al “Guardian” che “non ci sono mappe e non si sa se il passaporto è valido per uscire da questa terra ignota.

C’è però una guida che si mette in contatto proprio all’inizio.Controlla che il nome sia corretto e poi dice: ‘Sono della polizia oncologica.

Dovete seguirmi’.E tu cosa fai?

Dici: ‘Va bene’.Non hai scelta, perché ti dice che se ti rifiuti di seguirlo ti ucciderà.

Io ho detto: ‘Preferisco vivere.Portami dove vuoi’.

E da allora ho seguito quella strada”. In quell’ultima intervista Paul Auster raccontò che il suo fascino per l’idea di un momento che cambia la vita deriva da un incidente d’infanzia che ha fornito il punto di partenza per il suo precedente romanzo “4 3 2 1” (2017, anch’esso come tutti i precedenti tradotti in italiano da Einaudi).Durante un campeggio estivo, un ragazzo accanto a lui fu ucciso da un fulmine. “È stata l’esperienza fondamentale della mia vita.

A 14 anni tutto ciò che si vive è profondo.Sei un work-in-progress – raccontò Aster – Ma essere accanto a un ragazzo che è stato essenzialmente ucciso dagli dei ha cambiato la mia visione del mondo.

Avevo dato per scontato che le piccole comodità borghesi della mia vita nel New Jersey suburbano del dopoguerra avessero una sorta di ordine.E poi mi resi conto che nulla aveva quel tipo di ordine.

Da allora ho vissuto con questo pensiero. È agghiacciante, ma anche liberatorio.Ti tiene sulle spine.

E se riesci a imparare questa lezione, allora certe cose nel mondo sono più sopportabili di quanto sarebbero state altrimenti.Credo che l’impulso a scrivere e raccontare storie sia diverso per ogni scrittore.

Ma credo che questa sia l’essenza di ciò che ho fatto in tutti questi anni”.  —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

1 maggio, Margiotta (Confsal): “Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità”

0

(Adnkronos) – “Nel contesto attuale, aggravato dalle frequenti morti sul lavoro, dalla disparità retributiva e da una occupazione giovanile che fatica a decollare, il primo maggio assume un valore ancor più denso di significato”.Lo ha dichiarato il segretario generale di Confsal Angelo Raffaele Margiotta, aprendo la giornata del lavoro di Confsal in piazza del Plebiscito a Napoli.  “Da questa piazza e da tutte le piazze delle Regioni d’Italia – ha continuato Margiotta – rivendichiamo con forza il valore e la dignità del lavoro pubblico e privato ribadendo le priorità fondamentali: occupazione giovanile attraverso lo sviluppo del Mezzogiorno; equità retributiva, un piano straordinario per la sicurezza nei luoghi di lavoro”.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia, Pagano capocannoniere delle prime tre classificate

Virtus Stabia, è Pagano il capocannoniere delle prime tre classificate nel Campionato di Promozione Girone D

Virtus Stabia, Claudio Pagano è l’attaccante che ha segnato più gol in una stagione con i biancazzurri.Ecco qualche record di questa stagione dei biancazzurri: uno spunto di riflessione per la squadra stabiese che per un solo punto di distanza con l’Ebolitana non conquista il passaggio diretto in Eccellenza e disputerà i playoff dal 4 maggio.

Virtus Stabia, una stagione trionfale non culminata, però, con la promozione in Eccellenza nonostante un campionato stradominato.

C’è un record però che merita di essere evidenziato per la fase offensiva più forte del Girone D e non solo.

La Virtus Stabia conclude il campionato a 70 punti, di cui 29 (41,4%) totalizzati in trasferta e 41 (58,6%) in casa.Inserra, portiere della Virtus Stabia e uno dei calciatori dal rendimento in assoluto più elevato della squadra stabiese, è anche l’estremo difensore che ha subito meno gol (20) tra le prime tre classificate nel Girone D di Promozione.

Dei 25 goal subiti dalla Virtus infatti 20 sono stati subiti da Inserra, mentre 4 sono stati subiti con Birrese, classe 2005, in due presenze da titolare, e uno da Longobardi. 13 invece i clean-sheet complessivamente raggiunti.Ma il vero punto forte è l’attacco con ben 82 goal fatti.

Capocannoniere è Claudio Pagano, che ha messo a segno ben 23 reti.Segue Daniele Farriciello, subentrato a metà campionato, con 19 reti.

Al terzo posto del Podio, dei tesserati ancora presenti, c’è Catello Porzio con 4 reti siglate.

I dati che riguardano la prima e la terza in classifica.

Al primo posto del campionato promozione Girone D si è classificata l’ Ebolitana che ha conquistato il passaggio diretto in Eccellenza.

71 punti, di cui 33 in trasferta e 38 in casa, 63 i goal fatti e 21 quelli subiti.Il capocannoniere è Naddeo con 18 goal, segue Marrocco con 15, al terzo posto c’è Santucci con 10 reti.

La terza in classifica è la Battipagliese che conclude il campionato con 67 punti, di cui 29 recuperati in trasferta e 38 in casa.

63 i goal fatti, come la capolista, e 22 quelli subiti.Il capocannoniere risulta Olmos con 18 reti, seguono Santese con 12 e Paciello con 11.

Onore e merito alla Virtus Stabia che consta del miglior attacco del suo girone oltre ad una barriera difensiva forte e duttile con Porzio, Gargiulo, Parlato, che hanno contribuito anche in termini di gol alla linea offensiva.Ciò che potrebbe davvero stupire potrebbe essere un goal dell’estremo difensore, non primo episodio nel calcio stabiese messo in atto da Provedel in un Ascoli-Juve Stabia del 2019-20 in Serie B o quello realizzato da Bifera in un Avellino-Juve Stabia 2-2 degli anni ’90, o un pregevole assist per siglare la vittoria dei playoff!

Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che ‘scoprì’ il virus

0

(Adnkronos) –
Sfida ancora la Cina di Xi Jinping il virologo cinese che all’inizio della pandemia di coronavirus, nel gennaio 2020, pubblicò la prima sequenza del Sars-Cov-2 senza l’autorizzazione di Pechino.Zhang Yongzhen torna a far parlare di sé con una rara iniziativa pubblica di dissenso nel gigante asiatico.

Lo scorso fine settimana, ricostruisce il Telegraph, gli è stato impedito l’ingresso nel suo laboratorio a Shanghai. Nel frattempo sui social hanno iniziato a rimbalzare foto di un uomo che dorme sotto la pioggia davanti alla porta del centro.Domenica si è messo seduto fuori dallo Shanghai Public Health Clinical Center, che sostiene che il laboratorio di Zhang sia stato chiuso per “motivi di sicurezza”, con la possibilità di spazi alternativi durante i lavori di ristrutturazione. Eppure secondo una dichiarazione diffusa online da Zhang e poi sparita, ma visionata dall’Associated Press citata dalla stampa internazionale, allo scienziato sarebbe stato offerto un altro spazio, ma solo dopo lo ‘sfratto’ e senza gli standard necessari per le sue ricerche.

E nel post su Weibo fatto sparire, Zhang assicura che non mollerà dopo le misure scattate per lui e per il suo team. E’ “sconfortante vedere queste continue vessazioni e punizioni nei confronti di Zhang”, ha commentato con il Telegraph Stuart Neil, virologo del King’s College London coinvolto nel lavoro di ricerca per tracciare le origini del Covid e convinto che “senza il coraggio di Zhang” ci sarebbe voluto molto più tempo per “la diffusione del primo vaccino” contro il Covid. Scienziati che lavorano con collaboratori in Cina hanno denunciato al giornale come dopo la pandemia le collaborazioni internazionali siano divenute sempre più difficili.Il Guardian scrive che oggi Zhang, raggiunto al telefono, ha sottolineato come per lui – già rimosso dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive – sarebbe “inopportuno” parlare. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Usa verso svolta storica su marijuana, sarà ‘droga meno pericolosa’

0

(Adnkronos) – Gli Stati Uniti stanno riconsiderando la pericolosità della marijuana, con l’intenzione di classificarla come droga meno pericolosa.Una svolta storica quella che sta valutando la Drug Enforcement Administration, come spiega l’emittente Abc citando proprie fonti.

Di pari passo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti si è mosso per rendere l’uso di marijuana un reato meno grave.Se andrà in porto si tratterà del più grande cambiamento nella politica federale sulla cannabis negli ultimi 40 anni. Il Dipartimento di Giustizia, che sovrintende alla Drug Enforcement Administration, ha raccomandato che la cannabis venga classificata come una droga della cosiddetta tabella tre, con un potenziale di dipendenza fisica e psicologica da moderato a basso.

Attualmente la cannabis è inserita nella tabella uno, riservata alle droghe con un elevato potenziale di abuso. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tiziano Ferro risponde a Maionchi: “Sempre grato, perché dirmelo solo ora?”

0

(Adnkronos) – “Ti sono sempre stato grato, te l’ho dimostrato un milione di volte durante un milione di occasioni quindi mi chiedo: perché questo?Perché adesso?”.

Così Tiziano Ferro, in un lungo post sui social, replica a Mara Maionchi rivelando l’amarezza per le parole della ex manager che per prima si accorse del suo talento.La Maionchi ospite di Francesca Fagnani a ‘Belve’ ha raccontato: “Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata.

Non ha pensato che sia io che mio marito l’abbiamo aiutato ad essere quello che alla fine, in parte, è”.  Tiziano Ferro decide allora di dire la sua verità. “La prima cosa che ho insegnato ai miei bimbi è dire ‘grazie’, la seconda è dire ‘scusa’”, scrive Ferro, sottolineando l’importanza di questi valori fondamentali per poi ricordare i numerosi incontri con la Maionchi, sempre caratterizzati da calore e affetto reciproco: “Ci siamo incontrati tantissime volte: studi televisivi, concerti, camerini e ogni volta ci siamo abbracciati e abbiamo riso dei bei tempi andati.Se davvero era questo ciò che pensavi, perché non me l’hai mai detto durante una di queste occasioni?

Ti avrei tranquillizzata, mi sarei scusato e ti avrei ringraziata ancora, come sempre e senza problema”.  “Ho digitato ‘Tiziano Ferro Mara Maionchi’ e sono uscite circa 55mila voci contenenti entrambi i nostri nomi”, continua l’artista che evidenzia la sua costante stima per la Maionchi: “Potrei postare la miriade di interviste nelle quali ti ho celebrata, i ringraziamenti nel booklet dei miei album nei quali eri in prima linea nei ringraziamenti, il nostro scherzo telefonico, una serie infinita tra citazioni nel mio libro o nel web – in tutte le lingue del mondo, perché ho parlato di te e Alberto in tanti posti del globo”.Ferro conclude il suo post condividendo un video che, a suo dire, rappresenta un “abbraccio di cuore”. “Magari sono uno stolto ma a me questo, sembrava un abbraccio di cuore.

Che peccato, che tristezza,” conclude l’artista con un pizzico di malinconia. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande

0

(Adnkronos) –
Trent’anni dalla morte di Ayrton Senna.Il pilota brasiliano, uno dei più grandi interpreti della Formula 1, perdeva la vita il primo maggio 1994 a Imola, in un drammatico incidente al volante della sua Williams.

Un giorno nero per il circus e per lo sport, con l’addio ad un fuoriclasse in pista e fuori.  La morte della stella verdeoro ha segnato un’epoca e una svolta nello sport dei motori.Un evento drammatico che Bernie Ecclestone, boss della Formula 1 per 4 decenni, oggi ricorda in maniera nitida.

La vita di Senna è finita al settimo giro del Gp di San Marino, in un fine settimana che aveva già causato la morte dell’austriaco Roland Ratzenberger.La Williams del brasiliano è uscita di pista e ha concluso la sua corsa contro un muro.  “È stato semplicemente un fine settimana disastroso.

Se pensi a tutte le cose che sono successe, con Roland che si è schiantato e non è più sceso da quella macchina, e poi Senna, non penso davvero che sarebbe possibile che accada di nuovo.Max (Mosley, allora presidente della Fia) mi disse in seguito che credeva che sarebbe stata la fine della Formula Uno.

Io gli ho detto: ‘Penso che tu abbia torto'”, dice Ecclestone, all’agenzia PA, riavvolgendo il nastro. “Speravamo che quanto successo non causasse ciò che Max aveva suggerito, ma è stato semplicemente un disastro.Non è stato un bel fine settimana e mi sembra che siano passati molto più di 30 anni. È stato così sfortunato da morire in quell’incidente.

Mentre era in testa alla corsa, Senna ha perso il controllo della sua Williams alla famigerata curva del Tamburello.La sospensione anteriore destra della vettura del tre volte campione del mondo è penetrata nel suo casco.

Tuttavia, la gara è ripresa meno di 40 minuti dopo con la vittoria di Michael Schumacher.Damon Hill, con l’altra Williams, ha tagliato il traguardo in sesta posizione, due posizioni davanti a Martin Brundle, ora un affermato esperto televisivo, che ha affermato di essere “arrabbiato” per aver “corso oltre una pozza di sangue di Senna per 55 giri”.  Ecclestone, 93 anni, ha continuato: “Avremmo dovuto fermare la corsa?” Non la penso così.

Non avrebbe aiutato (Senna) in alcun modo.Quando queste cose accadono, accadono tutte così velocemente che non hai davvero molto tempo per pensare.

Legalmente si sarebbe dovuto fermato il tutto, perché ora sappiamo che è morto sul circuito.Ma alla fine si è trattato di problemi commerciali, di persone che avrebbero voluto rimborsi e tutto questo genere di cose.

E l’altro lato della questione non è stato realmente preso in considerazione”. Miami ospiterà il quinto round del campionato di quest’anno questo fine settimana, con la F1 che dovrebbe rendere omaggio a Senna al Gp dell’Emilia Romagna a Imola il 19 maggio. “La Formula Uno è diventata più popolare dopo la morte di Senna”, ha aggiunto Ecclestone. “Ha ricevuto così tanta pubblicità in tutto il mondo che le persone che non avevano mai guardato la Formula Uno prima hanno iniziato ad interessarsi.Ma spero che non vedremo mai più qualcosa del genere, e penso che oggi, con il modo in cui tutto è migliorato in termini di sicurezza, grazie a Dio, le possibilità che questo accada sono molto minori”. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

1 maggio, l’appello di Fiorello: “Più lavoro, più diritti e più sicurezza”

0

(Adnkronos) – Inizia il mese di maggio in compagnia della banda più scatenata di sempre, che non si ferma neanche per la Festa dei Lavoratori.Fiorello, con Biggio, Casciari e tutto il cast di VivaRai2, nonostante il brutto tempo, commenta la rassegna del giorno con ironia, accompagnato dalla musica dei Coma Cose.  
Il programma si apre con un breve, ma importante appello da parte del conduttore: “’1 Maggio, più lavori e più diritti’.

Io a questo titolo faccio un’aggiunta: più sicurezza!Adesso è completo.

Mai come mai in quest’ultimo periodo ce n’è bisogno”.  Si torna poi a commentare i giornali che scrivono sulle indiscrezioni che riguardano il Festival di Sanremo: “Carlo Conti come conduttore di Sanremo insieme a Panariello e Pieraccioni.Gli ho mandato un messaggio: ‘Congratulazioni Carlo, lo dico in diretta che farai il Festival’” – scherza lo showman – e mi ha risposto così: ‘Non fare il bischero, che poi mi tocca farlo.

Sto ancora resistendo stoicamente’- legge ad alta voce la risposta ironica e altrettanto spiritosa dI Conti – Avete sentito?Io sono entrato nella notizia, dentro Carlo Conti.

Lo stanno pressando, ma lui resiste sto-i-ca-men-te!”, conclude sorridendo Fiorello. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Aggiornamenti Economici: Bonus e Maxideduzione in Sospeso

Scopri le ultime novità riguardanti il bonus tredicesima e la maxideduzione fiscale in attesa di attuazione.Inoltre, il PD propone una legge sul salario minimo.

Riforme Economiche: Aggiornamenti su Bonus e Maxideduzione

Nel panorama delle politiche economiche in Italia, si evidenziano diverse questioni di rilievo che vanno al di là del semplice slittamento del bonus tredicesima a gennaio, come recentemente dichiarato dal viceministro all’Economia Maurizio Leo per via di problematiche di copertura.

Tra queste, spicca l’attesa per l’attuazione della maxideduzione fiscale del 120% (portata al 130% per specifiche categorie quali giovani, donne e beneficiari del reddito di cittadinanza), la cui effettiva operatività rimane in sospeso nonostante le promesse degli ultimi giorni.Questo beneficio, incluso nei decreti fiscali già ratificati, richiede tuttavia l’emissione di un decreto ministeriale congiunto da parte del Ministero dell’Economia e del Ministero del Lavoro.

Il viceministro Leo ha garantito che l’applicazione della detrazione avrà effetto retroattivo dal 1° gennaio 2024, ma è necessario chiarire i dettagli relativi alla sua fruizione, specialmente per quanto riguarda le imprese che non potranno trasferire dipendenti tra società per beneficiare delle deduzioni.Parallelamente, in occasione della festa dei lavoratori, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, sarà presente a Portella della Ginestra per il secondo anno consecutivo.

Un anno fa, Schlein iniziava la sua battaglia parlamentare per l’istituzione del salario minimo.Oggi, come capolista del PD per le Elezioni Europee nella circoscrizione delle Isole, ripropone la questione, presentando insieme ad AvS e al Movimento Cinque Stelle una proposta di legge popolare alla Cassazione.

A breve sarà avviata la raccolta firme, sia online che attraverso banchetti sul territorio.In un’intervista a La Stampa, la segretaria del PD sfida il governo sulla questione del salario minimo, sottolineando l’importanza di coinvolgere migliaia di cittadini per sostenere questa causa. Schlein critica anche l’opposizione, affermando che il vero interesse non è dichiararsi “una di voi”, ma dimostrare concretamente il proprio impegno.

Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te alla richiesta di indennizzo

0

(Adnkronos) – La qualità e soprattutto velocità della connessione alla Rete internet è spesso messa a dura prova e agli sportelli dell’Unione nazionale consumatori arrivano sempre più spesso richieste di assistenza perché Internet non funziona.Ecco allora alcuni consigli da seguire per risolvere il problema nel minor tempo possibile. 1) Test fai da te: se nel bel mezzo di una call di lavoro, o sul finale della nostra serie tv preferita, internet non funziona, segui questi pratici consigli per provare a risolvere i problemi con la tua connessione internet: il primo passo è accertarsi che il problema con internet non dipenda dai nostri dispositivi (magari è il nostro smartphone o il pc a non funzionare); un consiglio sempre buono quando si parla di tecnologia è quello di resettare il computer, smartphone o router spegnendoli e riaccendendoli (un consiglio da boomer, ma a volte funziona); c’è poi da controllare che i cavi del modem siano correttamente collegati (spesso è tutta colpa di un falso contatto); in ogni caso, per verificare che la problematica non dipenda dal proprio dispositivo -se possibile- conviene testare un altro apparecchio per verificare se la connessione funzioni. 2) Speed test certificato: se una volta eseguiti i test elencati qui sopra, la connessione continua a non funzionare allora la problematica è probabilmente imputabile al gestore della rete: in questo caso, il primo passaggio sarà quindi quello di contattare il proprio operatore e parlare con il reparto tecnico.

Se il reparto tecnico non riscontra anomalie facilmente risolvibili, sarà il caso di effettuare uno speed test certificato, misurare cioè la qualità della propria connessione.Per eseguire il test certificato, lo strumento più adatto è Ne.Me.Sys, un software gratuito fornito dall’Agcom, che consente di misurare la connessione internet.

Ne.Me.Sys, è accessibile visitando il Misura internet dal sito dedicato: una volta avviata la misurazione della rete internet verrà rilasciato un certificato di qualità che sarà poi utile come allegato al reclamo da inviare all’operatore. A proposito di fibra, l’Unc suggerisce come comportarsi soprattutto nei casi in cui la velocità di navigazione è inferiore a quanto stabilito dal contratto.Una volta verificato che la linea internet non funziona come dovrebbe e che il problema è imputabile al gestore, il passaggio successivo è quello di inviare un reclamo scritto per chiedere di risolvere la problematica e il rimborso forfettario per la scarsa qualità del servizio. Ecco i passaggi da seguire: 1) Segnalare tempestivamente il problema al gestore della connessione o tramite una chiamata al call center, o tramite un messaggio da inviare nella sezione dedicata dell’area clienti. 2) E’ importante conservare il numero di pratica a cui fa riferimento la nostra richiesta di assistenza 3) Conservate anche gli screenshot delle conversazioni intrattenute con l’assistenza clienti. In questi casi il consumatore ha anche il diritto (a seguito del disservizio) di recedere dal contratto (o di passare ad altro operatore): in questo caso è bene ricordare che non potranno essere applicate penali.

Può succedere però che l’operatore non si dimostri così veloce a risolvere il vostro problema o non offra una soluzione soddisfacente.Nessuna paura: in questi casi ci si può rivolgere agli esperti dell’Unione nazionale consumatori per avviare una procedura di conciliazione e sarà molto utile la misurazione effettuata con Ne.Me.Sys di Agcom da allegare alla segnalazione. 
Se la connessione internet non funziona il consumatore ha anche il diritto di ottenere un indennizzo: in caso di malfunzionamento del servizio con interruzione completa del servizio, spettano all’utente 6 euro al giorno; in caso di malfunzionamento con servizio irregolare e discontinuo l’indennizzo sarà di 3 euro al giorno. A questi importi possono aggiungersi altri importi, ad esempio: se l’operatore non risponde ai reclami: 2,50 euro al giorno.

Inoltre, altri indennizzi sono questi: ritardo nell’attivazione del servizio: 7,50 euro per ogni giorno di ritardo; disservizi del passaggio tra operatori: 1,50 euro al giorno, che salgono a 5 euro se si tratta solo del numero telefonico; ritardo nell’attivazione di servizi accessori a pagamento: 2,50 euro.Nel caso in cui i servizi fossero gratis, il rimborso è di 1 euro al giorno. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Auster e la tragedia familiare, un figlio morto per droga e una nipotina uccisa da overdose

0

(Adnkronos) – Lo scrittore statunitense Paul Auster, morto oggi a 77 anni, è stato travolto negli ultimi anni da una tragedia familiare spaventosa, a cui poco dopo si è collegata la scoperta del suo tumore: il figlio del romanziere è morto il 26 aprile 2022 per overdose a 44 anni; sei mesi prima era diventato il principale sospettato, con tanto di arresto e rinvio a processo, per la morte della figlia di dieci mesi, Ruby, trovata in casa, a Brooklyn, in stato di incoscienza per un’overdose di fentanyl e eroina, e morta poco dopo.  Daniel Auster, che fin da quando era adolescente aveva combattuto con le tossicodipendenze, in particolare dall’eroina, si stava prendendo cura della figlioletta Ruby nel pomeriggio del 1 novembre 2021, quando i sanitari dell’emergenza di New York hanno risposto a una chiamata partita dalla sua casa di Brooklyn, trovando quindi la bambina priva di sensi.La piccola era stata portata d’urgenza in ospedale, ma poi subito dichiarata morta.

L’autopsia ha rivelato che Ruby era stata stroncata da un’overdose di fentanyl ed eroina.Ma non è mai stato chiaro come bimba avesse ingerito le droghe. A seguito delle indagini, Daniel Auster era stato arrestato il 15 aprile 2022 e accusato di omicidio colposo.

Rilasciato su cauzione, il 26 aprile era morto per un’overdose accidentale di droga, avevano spiegato all’epoca fonti della polizia.Si ritenne che il sovradosaggio fosse accidentale perché i test avevano evidenziato una quantità di droga simile a quella che normalmente assumeva. Daniel Auster non era incensurato.

Più di due vent’anni prima il figlio dello scrittore si era dichiarato colpevole di aver rubato 3.000 dollari allo spacciatore Andre “Angel” Melendez, poi clamorosamente ucciso dal suo compagno di stanza, il patron del New York “Club Kid Killer” Michael Alig, nel 1996. Daniel era nato il 12 giugno 1977 dal matrimonio tra suo padre e l’autrice e traduttrice Lydia Davis, che divorziarono l’anno dopo.  —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due 15enni

0

(Adnkronos) – Rissa nella serata di ieri a Napoli, nei pressi dell’Arenile di Bagnoli: due 15enni accoltellati.Dopo una segnalazione arrivata alla centrale operativa, gli agenti del commissariato di polizia di Bagnoli sono intervenuti in un locale per una rissa tra giovanissimi.

Nel corso della colluttazione, sono stati accoltellati due 15enni che, trasportati all’ospedale San Paolo, sono stati ricoverati, ma non sarebbero in pericolo di vita.Gli investigatori hanno subito identificato un 16enne, sospettato di essere uno degli aggressori, che è stato trattenuto in commissariato, in attesa delle disposizioni della Procura per i Minorenni di Napoli. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le novità sul fisco

0

(Adnkronos) – Gli incentivi per le assunzioni di giovani e donne, il bonus Zes al Sud, le misure per le grandi imprese in crisi a patto di avere il via libera Ue.Sono alcune delle misure per rafforzare il mercato del lavoro previste dal decreto Coesione approvato ieri in Consiglio dei ministri. Il bonus da 100 euro del dlgs fiscale per problemi di coperture esce dal menù di Natale ed entra nel sacco della Befana visto che l’obiettivo del governo è di erogarlo a gennaio. “E’ il primo tassello di quello che intendiamo fare trovando le risorse per le tredicesime”, ha sottolineato il viceministro dell’Economia Maurizio Leo in conferenza stampa dopo il Cdm. “Dobbiamo trovare l’equilibrio per le coperture, la nostra stella polare è muoversi in questa direzione”, ha aggiunto. 
Ancora attesa per la maxi deduzione al 120% (maggiorata al 130% per giovani, le donne ed ex Rdc) sulle assunzioni delle imprese, indipendentemente dalla forma societaria, e di lavoratori autonomi.

Per l’attuazione della misura, prevista dai decreti fiscali già approvati, manca ancora il decreto ministeriale del Mef e del ministero del Lavoro.  Queste alcune delle principali misure approvate dal governo tra decreto Coesione e dlgs fiscale di revisione dei redditi Irpef e Ires.  
Dl Coesione, bonus assunzioni giovani e donne – Dal primo luglio 2024 al 31 dicembre 2025 per le assunzioni di giovani under 35 a tempo indeterminato è previsto l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro entro il limite di 500 euro mensili per un massimo di 24 mesi.Per le lavoratrici svantaggiate, di tutte le età, invece l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali arriva al nel limite massimo di 650 euro mensili. 
Bonus zes – La norma sostiene lo sviluppo occupazione nella Zes unica nel Mezzogiorno con uno sgravio contributivo del 100% per un massimo di due anni nel limite di 650 euro per ciascun lavoratore assunto per i datori di lavoro di aziende fino a 15 dipendenti. 
Autoimpiego – Per spingere l’autoimpiego il governo ha introdotto un voucher fino a 30mila euro per l’acquisto di beni per l’avvio d’attività (40mila se beni digitali o per risparmio energetico).

Approvata anche una misura per contributi a fondo perduto al 65% per una spesa fino a 120mila euro, del 60% fino a 200mila euro.Per il Centro Sud il voucher sale fino a 40mila euro e il contributo a fondo perduto al 75% per spesa fino a 120mila euro, al 70% per spesa fino a 200mila euro.  
Incentivi imprese giovani in digitale e green – Decontribuzioni totali per un triennio per un massimo di 800 euro mensili, per le imprese di under 35 nei settori del digitale e della transizione green tra il primo luglio 2024 al 31 dicembre 2025.  
Decreto fiscale, bonus 100 euro a gennaio – Il tredicesimo decreto fiscale prevede un bonus da 100 euro nel 2025 per i genitori con reddito da lavoro dipendente complessivo riferito al 2024 entro i 28mila euro con un figlio a carico, anche non sposati.  
Aggregazioni studi professionisti – Via libera nel dlgs sui redditi Irpef e Ires alla norma per la neutralità fiscale che incentiva le aggregazione tra studi di professionisti.  Chi assumerà giovani, donne e disoccupati da più di 24 mesi non pagherà i contributi.

Nel comunicato di Palazzo Chigi si spiega che l’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per i giovani, con età inferiore a 35 anni, avrà un limite massimo di 500 euro mensili per 2 anni, nelle regioni della Zona economica speciale unica del Mezzogiorno, anche degli over 35 disoccupati da almeno ventiquattro mesi. Il decreto prevede inoltre un bonus donne in favore delle lavoratrici svantaggiate, con l’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per un massimo di 24 mesi, nel limite massimo di 650 euro su base mensile, per ciascuna lavoratrice assunta a tempo indeterminato.Il bonus si applica alle donne di qualsiasi età, con un trattamento di maggior favore per le donne residenti nel Mezzogiorno. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

1° Maggio a Castellammare di Stabia: Storia, Eventi e Tradizioni

Il 1° maggio a Castellammare di Stabia è una celebrazione ricca di storia e tradizioni, con sfilate, fiere e prelibatezze culinarie che attirano visitatori da tutto il mondo.

Celebrazione del 1° Maggio a Castellammare di Stabia (NA): Storia, Eventi e Tradizioni

Il 1° maggio è una giornata celebrata in tutto il mondo per commemorare i diritti dei lavoratori e il movimento operaio.A Castellammare di Stabia, incastonata tra il mare e le montagne della Campania, questa festività assume un significato particolare, ricco di storia, eventi e tradizioni uniche.

Storia del 1° Maggio a Castellammare di Stabia:

Le radici della celebrazione del 1° maggio a Castellammare di Stabia affondano nel tessuto stesso della comunità locale.

Nel corso degli anni, questa città ha giocato un ruolo significativo nel movimento operaio italiano, con numerosi episodi di lotta e solidarietà tra i lavoratori.La data del 1° maggio ha assunto un valore simbolico, commemorando le lotte passate e riaffermando l’importanza dei diritti dei lavoratori.

Eventi Tradizionali:

Ogni anno, Castellammare di Stabia ospita una serie di eventi per celebrare il 1° maggio.

Tra questi, spicca la sfilata dei lavoratori che attraversa le strade principali della città, accompagnata da band musicali e gruppi folkloristici locali.Durante la sfilata, vengono esposte bandiere sindacali e slogan che richiamano alla solidarietà e alla lotta per i diritti dei lavoratori.

Un altro evento tradizionale è la fiera del lavoro, che si tiene nella piazza principale della città.Qui, le aziende locali, i sindacati e le organizzazioni no-profit offrono informazioni sulle opportunità di lavoro, i diritti dei lavoratori e i servizi di assistenza. È anche un’occasione per celebrare il talento e l’artigianato locali, con bancarelle che offrono prodotti tipici e souvenir.

Tradizioni Culinarie:

Il 1° maggio a Castellammare di Stabia è anche un’opportunità per gustare le prelibatezze della cucina locale.

I ristoranti e le trattorie della città offrono specialità gastronomiche che celebrano i sapori autentici della tradizione campana.Dai piatti di pesce fresco alle pizze cotte nel forno a legna, ogni boccone è un viaggio nel cuore della cultura culinaria locale.

Impatto del Turismo:

La celebrazione del 1° maggio ha anche un impatto significativo sul turismo locale.

Migliaia di visitatori arrivano a Castellammare di Stabia per partecipare agli eventi, godere della bellezza naturale della costa sorrentina e immergersi nella vibrante atmosfera della città.Questo afflusso turistico non solo contribuisce all’economia locale, ma aiuta anche a promuovere la cultura e le tradizioni della regione.

Conclusioni:

Il 1° maggio a Castellammare di Stabia è molto più di una semplice festa. È un momento per celebrare la storia, gli eventi e le tradizioni che hanno plasmato questa comunità nel corso dei secoli.

Attraverso la sfilata dei lavoratori, la fiera del lavoro e le delizie culinarie, i residenti e i visitatori si uniscono per onorare il passato, celebrare il presente e guardare fiduciosi verso il futuro.

Europee, è corsa al manifesto: centrodestra punta sui leader, il Pd sceglie i temi

0

(Adnkronos) – A poco più di un mese dal voto per le europee – con election day anche per il rinnovo di tante amministrazioni locali in tutto il Paese – è partita la guerra dei manifesti elettorali, che negli anni hanno accompagnato gli italiani alle urne, sin dalla nascita della Repubblica, ormai 80 anni fa.Facile oggi incappare nei volti dei big della politica nostrana nei manifesti giganti magari accanto a perfetti signor nessuno, in corsa per qualche remoto consiglio comunale.  Tra i primi faccioni a campeggiare nelle città, a Milano e Roma, quello di Matteo Salvini, che oltre alla presenza da qualche settimana, sebbene unico leader del centrodestra non in lista, ci ha messo per primo lo slogan ‘Più Italia-meno Europa’, tanto per chiarire quali sono le idee della Lega.

Per ora nessun 6X3 invece per il nome più chiacchierato di questa tornata in casa del Carroccio, quello del generale Vannacci, magari a breve sui cartelloni in mimetica e stellette o su qualche camion-vela. 
Fratelli d’Italia si era intanto già portata avanti: ben prima che Meloni annunciasse la candidatura anche i suoi avevano scelto lei come testimonial ‘Con Giorgia’ con tanto di foto.Qui lo slogan è di segno quasi europeista: “L’Italia cambia l’Europa’.

L’altro partito dell’alleanza al governo, Forza Italia rivendica il primato a difesa dell’Europa.Il volto in doppiopetto è quello di Antonio Tajani, capolista in quattro circoscrizioni, che si fa affiancare da Silvio Berlusconi, chiedendo il voto per “una forza rassicurante al centro dell’Europa”.  A sinistra, a partire dal Pd, si punta sulla foto ad effetto, quasi d’autore, come le due mani che si sfiorano, con dietro un drappo arcobaleno su sfondo rosso (“una famiglia, non un bersaglio”), perché per i democratici ‘L’Europa che vogliamo è inclusiva”.

Si punta quindi a parlare di temi e programmi, ma chi può gioca pure sul nome: Cecilia Strada, ex presidente di Emergency e capolista nel Nord Ovest per il partito di Elly Schlein scrive “la Strada siamo noi – Cecilia è l’Europa che vogliamo”. A Lecce si corre pure per il rinnovo del consiglio comunale.Tra chi chiede di nuovo fiducia anche l’attuale assessore al traffico ‘Marco detto Urban De Matteis’.

Anche lui, come Giorgia Meloni potrà essere votato semplicemente scrivendo ‘Urban’ sulla scheda, come ricorda nel suo manifesto elettorale nel capoluogo salentino.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pressione alta, il ruolo del Dna: lo studio

0

(Adnkronos) –
La pressione alta dipende certo dai cattivi stili di vita, ma sulla probabilità di ammalarsi di ipertensione – un fattore di rischio chiave per le patologie cardiovascolari – pesa anche il Dna.In un maxi studio sui dati di oltre un milione di persone, il più grande mai condotto finora sull’argomento, ricercatori e collaboratori dei National Institutes of Health-Nih americani hanno scoperto oltre 2mila regioni del genoma umano (loci genomici) legati alla pressione sanguigna, comprese 113 nuove regioni.

Il lavoro è pubblicato su ‘Nature Genetics’ e secondo gli autori permetterà di capire meglio come viene regolata la pressione del sangue, nonché di identificare possibili bersagli per nuovi farmaci.  “Il nostro studio aiuta a spiegare una percentuale molto maggiore di differenze tra la pressione sanguigna di due persone rispetto a quanto precedentemente noto”, afferma Jacob Keaton, sezione Informatica sanitaria di precisione del National Human Genome Research Institute (Nhgri), primo autore della ricerca alla quale hanno contribuito più di 140 scienziati di oltre 100 università, istituti e agenzie governative.I ricercatori sono riusciti anche a calcolare un punteggio di rischio poligenico, che combina gli effetti di tutte le varianti genomiche presenti in una persona, per prevederne la pressione e il pericolo ipertensione. “Conoscere il rischio di un paziente di sviluppare ipertensione potrebbe portare a trattamenti su misura, che hanno maggiori probabilità di essere efficaci”, sottolinea Keaton.  Tra i nuovi loci genomici scoperti, molti si trovano in geni che svolgono un ruolo nel metabolismo del ferro, confermando precedenti evidenze secondo cui alti livelli di ferro possono contribuire alle malattie cardiovascolari, precisano gli autori.

Gli scienziati hanno inoltre confermato l’associazione tra pressione sanguigna e varianti del gene Adra1A, che codifica per un recettore cellulare detto adrenergico, già target di farmaci per la pressione.Ecco perché gli autori ritengono che altre varianti genomiche individuate nella nuova ricerca potrebbero diventare bersagli farmacologici per sviluppare nuove terapie. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sciopero Circumvesuviana 6 Maggio: Corse Garantite e Rivendicazioni Lavoratori

 Il 6 maggio 2024, la Circumvesuviana si trova nel vortice di uno sciopero nazionale di 24 ore, proclamato dalla O.S.USB per rivendicare migliorie nella sicurezza, condizioni di lavoro e retribuzioni.

Scopriamo cosa comporta questo sciopero e quali corse verranno garantite.

Lo sciopero nazionale di 24 ore indetto dalla O.S.USB il 6 maggio 2024 impatta sul servizio della Circumvesuviana.

Le ragioni dietro questo sciopero includono la sicurezza dei lavoratori e del servizio, l’implementazione di misure di sicurezza come cabine blindate e la corretta manutenzione dei veicoli e delle stazioni.Viene richiesta anche l’applicazione dei contratti economici ai nuovi assunti e un aumento salariale di almeno 300 euro al mese.

Per quanto riguarda le corse garantite durante lo sciopero, ecco un elenco delle partenze previste per le diverse fasce orarie.Tuttavia, è importante notare che l’effettiva esecuzione delle corse dipenderà dal numero di lavoratori che aderiranno allo sciopero.

PRIME PARTENZE GARANTITE DOPO LO SCIOPERO fascia operatività servizio dalle ore 6:18 alle ore 08:02
da Napoli per
Sorrento                         06:52
Sarno                             06:22
Baiano                           06:24
Poggiomarino                06:26
Torre Annunziata           06:33
San Giorgio via CDN      06:36
per Napoli da
Sorrento                         06:26
Sarno                             06:38
Baiano                           06:36
Poggiomarino                06:30
Torre Annunziata           06:45
San Giorgio via CDN       07:28

ULTIME PARTENZE GARANTITE PRIMA DELLO SCIOPERO fascia operatività servizio dalle 6.18 alle 8.02
da Napoli per
Sorrento                DD  07:28
Sarno                             07:34
Baiano                            07:36
Poggiomarino                07:38
Torre Annunziata           07:45
San Giorgio via CDN       07:48
per Napoli da
Sorrento              DD    07:38
Sarno                            07:50
Baiano                           07:48
Poggiomarino                07:42
Torre Annunziata          07:57
San Giorgio via CDN      07:28

PRIME PARTENZE GARANTITE DOPO LO SCIOPERO fascia operatività servizio dalle 13.18 alle 17.32
da Napoli per
Sorrento                DD     13:28
Sarno                                13:34
Baiano                              13:36
Poggiomarino                   13:38
Torre Annunziata              13:45
San Giorgio via CDN         13:48
per Napoli da
Sorrento                             13:38
Sarno                                 13:38
Baiano                               13:48
Poggiomarino                    13:42
Torre Annunziata               13:21
San Giorgio via CDN           13:28

ULTIME PARTENZE GARANTITE PRIMA DELLO SCIOPERO
da Napoli per
Sorrento                            17:04
Sarno                                17:10
Baiano                              17:12
Poggiomarino                   17:14
Torre Annunziata via CDN 17:13
San Giorgio via CDN         16:55
per Napoli da
Sorrento                            17:14
Sarno                                17:26
Baiano                              17:24
Poggiomarino                   17:18
Torre Annunziata              16:57
San Giorgio via CDN          17:04

Incidente grave: Bimbo 4 mesi in coma etilico!

Un neonato di soli quattro mesi è stato ricoverato in condizioni critiche per coma etilico a Bari dopo aver ingerito vino al posto dell’acqua nel suo biberon, finendo in coma etilico.L’errore durante la preparazione del latte in polvere ha portato a conseguenze gravi, richiedendo cure immediate e il coinvolgimento delle autorità competenti per un’indagine approfondita.

Incidente grave: neonato di 4 mesi in coma etilico per errore con vino nel latte.

Un piccolo di soli quattro mesi è stato ricoverato in condizioni critiche presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari a seguito di un grave stato di coma etilico, presumibilmente causato dall’ingestione di vino.

Si ipotizza che l’incidente sia avvenuto a causa di un errore durante la preparazione del biberon, quando l’alcol è stato utilizzato erroneamente per diluire il latte in polvere.La madre del neonato ha prontamente riconosciuto l’errore e lo ha portato al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi per ricevere cure immediate.

Qui, il bambino è stato sottoposto a una lavanda gastrica per eliminare l’alcool dal suo sistema, prima di essere intubato e trasferito d’urgenza al nosocomio di Bari.La Procura di Brindisi è stata informata dell’accaduto e potrebbe richiedere la documentazione medica relativa all’incidente nelle prossime fasi dell’indagine.