Home Blog Pagina 1682

Morto Paul Auster, lo scrittore americano aveva 77 anni

0

(Adnkronos) – E’ morto Paul Auster.Secondo quanto scrive il New York Times, lo scrittore americano, 77 anni, ammalato da tempo di un cancro al polmone, è morto nella sua casa di Brooklyn.

Autore, tra gli altri, de “La trilogia di New York”, “Sunset Park”, “Invisibile”, aveva pubblicato il suo ultimo romanzo “Baumgartner” lo scorso anno.Auster era uno dei maestri del postmodernismo americano insieme a Thomas Pynchon e Don DeLillo, che ha incentrato la propria poetica sul caso che domina l’universo, come appunto nella “trilogia di New York”, parodia postmoderna del romanzo poliziesco, e sull’attenzione per l’inverosimile.  Nel dicembre 2022 all’autore di acclamati romanzi come “Nel paese delle ultime cose” e “Mr.

Vertigo” era stato diagnosticato un tumore che ha curato con trattamenti di chemioterapia e immunoterapia al Memorial Sloan–Kettering Cancer Center di New York, uno dei centri per la ricerca e il trattamento del cancro più famosi a livello mondiale.Nel marzo 2023, con un post su Instagram, era stata la seconda moglie, la scrittrice e poetessa Siri Hustvedt, a rivelare che Auster era malato.

E sempre l’anno scorso aveva pubblicato il suo ultimo romanzo “Baumgartner”. Autore di una vasta produzione, tradotta in italiano da Einaudi, Auster si è dedicato anche alla poesia, alla saggistica e alle sceneggiature cinematografiche, dirigendo anche alcuni film.Aveva esordito con le raccolte poetiche “Unhearth” (1974) e “Wall Writing” (1976), seguite da una pièce teatrale (“Laurel and Hardy go to heaven”, 1977) e “White spaces” (1980), primo testo in prosa che prelude a “L’invenzione della solitudine” (1982), originale intreccio di saggio, fiction e autobiografia incentrata sul suo rapporto con il padre, deceduto poco tempo prima.

Auster ha raggiunto il successo nel 1987 con la “Trilogia di New York” composta da “Città di vetro” (1985), “Fantasmi” (1986) e “La stanza chiusa” (1987): sorta di parodia postmoderna del romanzo poliziesco, i tre romanzi scardinano le convenzioni del genere, mescolando echi della grande tradizione americana (N.Hawthorne, H.

D.Thoreau, E.

A.Poe, H.

Melville) a suggestioni del nouveau roman, per costruire un universo, sia narrativo sia urbano, dominato dal caso. Il tema della casualità e l’attenzione per l’inverosimile caratterizzano i successivi romanzi: “Nel paese delle ultime cose” (1987); “Moon palace” (1989); “La musica del caso” (1990); “Leviatano” (1992); “Mr.Vertigo” (1994); Timbuctù” (1999); “Il libro delle illusioni” (2002); “La notte dell’oracolo” (2004); “Follie di Brooklyn” (2005); “Viaggio nello scriptorium” (2007); “Uomo nel buio” (2008); “Invisibile” (2009); “Sunset Park” (2010); “Diario di inverno” (2012); “4 3 2 1” (2017); “Ragazzo in fiamme.

Vita e opere di Stephen Crane” (2021).  Auster ha pubblicato inoltre raccolte di saggi come “L’arte della fame” (1992), “Il taccuino rosso” (1993), “Ho pensato che mio padre fosse Dio.Storie dal cuore dell’America raccolte e trascritte” (2001) e i testi autobiografici “Sbarcare il lunario.

Cronaca di un iniziale fallimento” !997) e “Notizie dall’interno” (2013). 
Attivo anche nel mondo del cinema, Auster ha firmato le sceneggiature di “Smoke” e “Blue in the face”, diretti da Wayne Wang (entrambi del 1995, il secondo in collaborazione con lo stesso Auster), di “Lulu on the bridge” (1998), interpretato da Willem Dafoe e Harvey Keitel, e “La vita interiore di Martin Frost” (2007), film rispettivamente del 1998 e del 2007 di cui ha curato anche la regia. 
Numerosi i riconoscimenti e i premi ricevuti da Auster.Era commendatore dell’Ordre des Arts et des Lettres, membro dell’American Academy of Arts and Sciences e del Pen Club America e vincitore del Premio Principe delle Asturie, del Prix Médicis e del Premio Napoli e del Sigillo della Città di Pordenone. Paul Auster era nato da una famiglia ebrea di origini polacche a Newark, nello stato americano del New Jersey, il 3 febbraio 1947.

Suo padre, Samuel Auster, era proprietario di alcuni edifici di Jersey City; sua madre aveva circa 13 anni in meno del marito ed il loro, fin dai primi giorni, non fu un matrimonio felice.Paul Auster era cresciuto a Newark, assieme alla sorella, più piccola di lui di circa tre anni e affetta da forme di squilibrio mentale.

La situazione famigliare ha segnato la vita di Paul Auster, come rivelerà lui stesso nel suo memoir “Sbarcare il lunario”. Paul Auster inizia a nutrire una forte passione per la letteratura fin da giovane.Dopo le scuole superiori, inizia a viaggiare per l’Europa, visitando l’Italia, la Spagna, Parigi e Dublino, la città di James Joyce.

Tornato negli Stati Uniti, si iscrive alla Columbia University.Nel 1966 conosce la scrittrice Lydia Davis, con la quale si sposerà il 6 ottobre 1974 e da cui avrà un figlio, Daniel.

E proprio Daniel è stato protagonista di una vicenda spaventosa: il figlio del romanziere è morto nell’aprile 2022 per overdose a 44 anni; sei mesi prima era diventato il principale sospettato, con tanto di arresto e rinvio a processo, per la morte della figlia di dieci mesi, Ruby, trovata in casa, a Brooklyn, in stato di incoscienza per un’overdose di fentanyl e eroina, e morta poco dopo. Nel 1969, dopo aver conseguito la laurea, Paul Auster si imbarcò su una petroliera e viaggiò per un anno.Poi è di nuovo a Parigi, dove restò per tre anni, dal 1971 al 1974, lavorando come traduttore.

Tornato negli Stati uniti, si stabilisce a New York nel 1974, esordendo come scrittore con poesie, racconti e articoli pubblicati sulla “New York Review of Books” e sulla “Harper’s Saturday Review”.Dopo aver divorziato dalla Davis, nel 1981 si era sposato con la scrittrice Siri Hustvedt, da cui ha avuto una figlia, Sophie, cantante e attrice. Nonostante la malattia, nel 2023 Paul Auster è riuscito a pubblicare un nuovo e ultimo romanzo, “Baumgartner”.

Dopo un romanzo-mondo come “4 3 2 1”, pubblicato sei anni prima, lo scrittore si è presentato ai suoi lettori con un libro all’apparenza semplice e lineare, proponendo il suo personaggio forse piú simpatico ed empatico: un uomo che al termine della vita si interroga sulle cose essenziali, inciampando e andando a sbattere come in una vecchia comica malinconica.La vita di Seymour Baumgartner è stata definita dall’amore per la moglie Anna.

Ma ora Anna non c’è più e Baumgartner si inoltra nei settant’anni cercando di convivere con la sua assenza. (di Paolo Martini) —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Usa, proteste pro Palestina alla Columbia: irruzione della polizia, 100 arresti

0

(Adnkronos) – Oltre 100 manifestanti sono stati arrestati alla Columbia University e al City College di New York, occupati da giorni dagli studenti pro Gaza, dopo l’irruzione della polizia nei due campus.Lo hanno riferito le autorità locali, secondo cui la maggior parte degli arresti sono avvenuti alla Columbia e tra i fermati ci sono una ventina di manifestanti che avevano cercato di impedire agli agenti di entrare.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sciame Sismico nei Campi Flegrei: Oltre 10 Scosse dalla Mezzanotte

Un nuovo sciame sismico interessa i Campi Flegrei, con oltre 10 scosse dall’inizio della notte.Autorità locali e Osservatorio Vesuviano tengono sotto controllo la situazione.

Un nuovo sciame sismico è attualmente in corso nella regione dei Campi Flegrei, con oltre 10 scosse di terremoto registrate a partire dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 1 maggio.

La scossa più intensa, di magnitudo 2.4, è stata rilevata alle ore 1:23, mentre altre scosse significative si sono verificate poco dopo la mezzanotte e alle 3:56, con magnitudo rispettivamente di 1.7 e 1.4.Questi eventi, insieme a altre scosse minori ma avvertite dalla popolazione, hanno causato preoccupazione soprattutto nell’area di Pozzuoli.

L’amministrazione locale ha tempestivamente informato i cittadini tramite i propri canali social, fornendo aggiornamenti sullo sciame sismico in corso. “L’Osservatorio Vesuviano ha notificato a questa amministrazione che dall’1 maggio 2024, a partire dalle ore 00:01 (UTC 22:01 del 30 aprile 2024), si è verificata una sequenza di eventi sismici nei Campi Flegrei.Al momento della pubblicazione di questo comunicato, sono stati rilevati preliminarmente 10 terremoti con una magnitudo Md ≥ 0 e la magnitudo massima registrata è stata di Md=2.4±0.3”, ha dichiarato il Comune di Pozzuoli.

Ostia, oggi parte stagione balneare: spiagge, varchi e regole stabilimenti

0

(Adnkronos) –
Inizia la stagione balneare a Ostia e sul litorale di Roma, ‘apre’ il mare della Capitale.Si parte oggi, 1 maggio, e si chiude il 30 settembre.

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che prevede date e orari di apertura dei servizi degli stabilimenti balneari, divieti e norme di carattere generale per la corretta fruizione delle spiagge e tutte le disposizioni sui varchi di libero accesso al mare e di transito per raggiungere la battigia, sul servizio di salvataggio e sulle spiagge libere, come rende noto il Campidoglio.   ‘Sono disponibili dieci varchi di accesso pubblico al mare, che dovranno essere segnalati dai titolari degli stabilimenti balneari con apposita cartellonistica ben visibile e in più lingue.L’accesso alla battigia è libero e gratuito anche dagli ingressi degli stabilimenti balneari, che pertanto non potranno esporre indicazioni del tipo biglietti o ticket poiché queste potrebbero indurre in errore i frequentatori delle spiagge circa la totale gratuità dell’accesso alla battigia.

Anche per la stagione balneare 2024 è consentito l’accesso con il proprio animale da compagnia presso la spiaggia libera di Ostia Ponente. Per quel che riguarda gli orari, la balneazione e l’apertura dei servizi degli stabilimenti balneari è, di norma, stabilita la fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 19.00.Le attività per la somministrazione di alimenti e bevande possono essere aperte al pubblico nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi entro e non oltre le ore 3, mentre nei restanti giorni feriali entro e non oltre le ore 2.00.  In tutte le spiagge, anche libere, sono previsti una serie di divieti, tra i quali: campeggiare e collocare tende, camper e roulotte, occupare la fascia dell’arenile, estesa almeno 5 metri dalla battigia, con ombrelloni, sdraio o altro; abbandonare rifiuti di qualsiasi natura; accendere fuochi o fornelli in ambienti diversi da quelli adibiti a cucine, lasciare in sosta, ancorare, depositare, anche temporaneamente, natanti al di fuori delle aree a questo eventualmente destinate, ad eccezione di quelli destinati al noleggio o alle operazioni di assistenza o salvataggio.I concessionari degli stabilimenti balneari dovranno per garantire la sicurezza degli avventori e la salvaguardia ambientale.

Dovranno predisporre un servizio efficiente di assistenza e salvataggio, informare in modo chiaro e visibile sullo stato di balneabilità delle acque, delimitare l’arenile in concessione con materiali ecocompatibili e facilmente rimovibili e curare la pulizia delle aree in concessione’.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Colazione, si cambia: le nuove regole Ue su miele e marmellate

0

(Adnkronos) – Il Consiglio Ue ha adottato formalmente a Lussemburgo nuove norme sulla composizione, etichettatura e denominazione del miele, dei succhi di frutta, delle confetture di frutta e del latte disidratato.Le ‘direttive colazione’ aggiornate mirano ad aiutare i consumatori a fare scelte più informate, garantire maggiore trasparenza sull’origine dei prodotti e ridurre le frodi alimentari.

Per il miele, nel caso delle miscele, le nuove norme renderanno più chiara l’etichettatura dei Paesi di origine, in modo da aumentare la trasparenza e combattere le frodi.   L’etichetta indicherà i Paesi di origine in ordine decrescente, in base al peso, con la percentuale rappresentata da ciascun Paese.Gli Stati membri possono decidere che, per il miele immesso sul mercato nel loro territorio, sia consentito indicare solo la percentuale delle quattro quote maggiori, se questi Paesi rappresentano più del 50% della miscela.

Vengono introdotte tre categorie di succhi di frutta, vale a dire ‘succo di frutta a ridotto contenuto di zucchero’, ‘succo di frutta a ridotto contenuto di zucchero da concentrato’ e ‘succo di frutta concentrato a ridotto contenuto di zucchero’, per rispondere alla crescente domanda di prodotti a ridotto contenuto di zucchero.Grazie alle nuove norme, sarà possibile inserire sull’etichetta la dicitura ‘i succhi di frutta contengono solo zuccheri naturali’.   L’obiettivo è migliorare l’informazione dei consumatori, che spesso non sono consapevoli della differenza tra succhi di frutta (che, per definizione, non possono contenere zuccheri aggiunti) e nettari di frutta.

Per le marmellate, il contenuto minimo di frutta sarà aumentato da 350 a 450 grammi al chilogrammo nelle confetture e da 450 a 500 grammi al chilogrammo nelle confetture extra: questo dovrebbe contribuire a ridurre la quantità di zucchero nelle marmellate, consentendo diete più sane e sostenendo il mercato della frutta. Nel caso del latte disidratato sarà consentito l’uso di trattamenti che producono prodotti a base di latte disidratato senza lattosio.La legge sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione.

Le nuove misure saranno applicabili in tutta l’Unione Europea dopo due anni. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

1 maggio, guida al picnic perfetto e senza rischi

0

(Adnkronos) – Per il picnic del primo maggio c’è una cosa che proprio non può mancare: la borsa termica.Parola di Marco Silano, direttore del Dipartimento di malattie cardiovascolari, endocrine-metaboliche e dell’invecchiamento dell’Istituto superiore di Sanità, che all’Adnkronos Salute ricorda i principi di un’alimentazione sicura fuori casa, evitando rischi di tossinfezioni.  Anche se si decide di portare il classico panino imbottito, acquistato strada facendo, non si è esenti da questa regola: il panino, infatti, è un ‘falso amico’ può sembrare una scelta meno rischiosa se non si è ‘attrezzati’ ma, se viene comprato qualche ora prima di essere consumato e lasciato in macchina o fuori – con le temperature più elevate di questi giorni – il pericolo c’è, in particolare se ci sono salse.  La prima avvertenza, continua Silano, è “non interrompere la catena del freddo per tutti quegli alimenti che lo richiedono, passandoli quindi dal frigo alla borsa termica”.

Per capire quali sono questi alimenti la regola è semplice; “parliamo di tutti i cibi che normalmente conserviamo in frigorifero”, dalle carni, ai salumi, dai formaggi alle paste, senza dimenticare le uova.E questo vale “soprattutto in questo periodo che le giornate si fanno più calde”.

No alla borsa termica preparata la sera prima. “La cosa migliore sarebbe realizzare tutte le preparazioni la mattina stessa.Se non si può, bisogna trasferire le pietanze dal frigo alla borsa termica con un numero sufficiente di ghiaccioli.

Ricordando che la conservazione non deve durare più di 6-8 ore e quindi gli alimenti vanno consumati prima”.  Altro elemento di attenzione è il barbecue, spiega Silano. “Fondamentale è cuocere con attenzione tutte le carni e soprattutto pollo e tacchino, facendo attenzione alla cottura anche della parte interna perché il rischio di contaminazione della carne cruda è elevato e la cottura garantisce l’eliminazione dei patogeni”.Il picnic, inoltre, “oltre che sicuro può essere anche sano, scegliendo per esempio insalate ricche e colorate, oppure di pasta, orzo, farro, riso”, ricordando che per queste ultime la catena del freddo “è fondamentale”.

Ultima indicazione, “non esagerare con bibite gassate e, soprattutto, con l’alcol’.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Concertone Primo Maggio, da Geolier a Mahmood 10 ore di musica e impegno

0

(Adnkronos) – E’ tutto pronto per il Concertone del Primo Maggio di Roma che oggi si prepara ad accogliere il pubblico per un’edizione 2024 all’insegna della musica e dell’impegno sociale.L’unica incognita sarà la pioggia.

Per la prima volta, il palcoscenico sorge all’interno dell’antico Circo Massimo, luogo storico che oggi si trasformerà in una moderna arena sotto la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo.  L’apertura del concerto vedrà Bigmama prendere il comando delle operazioni, in una performance esclusiva per Rai Play.Seguirà il duo Noemi ed Ermal Meta, che daranno il via alle esibizioni live dalle 15.15, trasmesse in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, con una pausa per i telegiornali dalle 19.00 alle 20.00. “Sono onorata di salire su questo palco che non porta solo la musica ma è un faro sulla realtà e temi tanto importanti.

Spero di essere all’altezza”, afferma Noemi.  Anche Ermal Meta sente forte il peso della responsabilità e aggiunge: “posso affermare che il palco del primo maggio è il più importante che abbiamo in Italia, dove la musica non è solo spettacolo ma veicola messaggi attraverso il potere sottile di penetrazione della musica”.  Saranno circa 50 gli artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura che si alterneranno in oltre dieci ore di musica dal vivo e parole.Ogni artista sarà introdotto da una foto personalmente selezionata, un’istantanea che racchiude l’anima stessa dell’artista, un riflesso del suo stato d’animo e del suo intento.

Si aggiunge come ospite l’etologa, antropologa e scrittrice Jane Goodall sottolineando l’importanza di temi come la sostenibilità e la responsabilità sociale.  Questa la lineup dell’evento che prova ogni anno ad intercettare e raccontare linguaggi e istanze del panorama musicale attuale italiano (ordine alfabetico): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, Geolier, La Municipal, La Rappresentante di lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp.Opening (ore 13.15): Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis.  Come ogni anno si esibiranno sul palco del Concerto del Primo Maggio anche i 3 artisti vincitori del Contest 1Mnext: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e MoonariI (Roma).

Uno dei 3 sarà scelto dalla Direzione Artistica dell’evento e premiato durante la diretta Tv quale vincitore assoluto di 1Mnext 2024. Il primo maggio è “la festa del lavoro, della musica e dei contenuti.La Rai è un bene pubblico ed è una grande soddisfazione esserci”, afferma Giovanni Anversa, vicedirettore Intrattenimento Prime Time Rai, ricordando che l’evento verrà trasmesso interamente in diretta.

Massimo Bonelli, direttore artistico e event manager del Concerto del Primo Maggio Roma, si è invece soffermato sui grandi sforzi che si sono stati fatti per il cambio di location.Quest’anno, infatti, il concertone si svolge eccezionalmente a Circo Massimo con tutte le criticità legate ad un parco archeologico: “E’ stato difficile ma siamo arrivati fin qui.

Su tutto il percorso stiamo realizzando un docufilm per raccontare cosa c’è dietro il primo maggio e cosa vuol dire organizzare un evento tale in una location come questa.Per adesso lo stiamo facendo solo per noi, poi vedremo”. La questione della scarcerazione del rapper iraniano Toomaj Salehi, condannato a morte, ha trovato eco tra gli organizzatori, che hanno espresso solidarietà e attenzione verso la proposta del Club Tenco di Sanremo che chiede l’immediata scarcerazione del rapper.

La vicenda, afferma Anversa “merita tutta la nostra attenzione” e Bonelli aggiunge: “Accogliamo questa proposta e ne parleremo con le sigle sindacali e la Rai per la scelta editoriale”.La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.  Sarà un Primo Maggio da ascoltare e guardare anche su Rai Radio2, voce ufficiale del Concertone che, dalle 16.00 e fino a oltre la mezzanotte in simulcast con Rai 3, trametterà l’edizione 2024 dell’evento in una imperdibile maratona di emozioni, musica e divertimento. “Andremo in diretta e sarà bellissimo.

Il rischio è libertà e non abbiamo paura”, commenta Simona Sala, direttrice Rai Radio2.  Si parte con la diretta di Diletta Parlangeli che proseguirà fino alle ore 19 circa, per tornare in collegamento intorno alle ore 20 con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini che accompagneranno il pubblico fino alla chiusura dello spettacolo.Dalle 19 alle ore 20 su Rai Radio2 e sul canale 202 del Dtt andrà in onda il dj set di Ema Stokholma dal palco principale della manifestazione.

Rai Radio2, che trasmetterà da una postazione esclusiva nel backstage realizzata in collaborazione con Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, ospiterà tutti gli artisti al termine di ogni esibizione per raccogliere commenti a caldo ed esclusivi retroscena.Inoltre, sui canali social della radio saranno disponibili inediti contenuti multimediali con tutti i protagonisti del Concertone, dalle prove del 29 e 30 aprile e dalla diretta del Primo Maggio. Il concertone anche quest’anno sarà reso pienamente accessibile da Rai Pubblica Utilità: a partire dalle ore 15.00 – e per tutta la durata del Concerto – sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di Saxa Rubra; a partire dalle ore 20.00 l’audiodescrizione – attivabile sul canale audio dedicato – ed in streaming su Rai Play, permetterà anche alle persone cieche di conoscere i dettagli legati alle luci, alla scenografia , agli abiti, ai movimenti di artisti e conduttori sul palco.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, pressing di Onu e Usa: “No attacco a Rafah”

0

(Adnkronos) – L’accordo tra Israele e Hamas non arriva, la tregua a Gaza non si concretizza e l’attacco a Rafah, nel sud della Striscia, rimane nell’agenda del premier Benjamin Netanyahu: “L’operazione ci sarà, con accordo o senza accordo”, dice il primo ministro, che non sembra considerare il pressing degli Stati Uniti e dell’Onu.Israele da giorni ha ammassato mezzi e uomini al confine della Striscia, con la possibilità di avviare l’offensiva in tempi brevi.

Il piano di Netanyahu non sembra tener conto dell’ipotesi di intesa per la liberazione degli ostaggi, detenuti da Hamas dopo l’attacco del 7 ottobre 2023.L’ultima proposta elaborata al Cairo prevederebbe una tregua di 40 giorni, con la liberazione di circa 1000 detenuti palestinesi in cambio di un numero di ostaggi che, secondo il Times of Israel, oscilla tra 20 e 33 in base ai criteri utilizzati. 
Un’eventuale operazione israeliana “sarebbe un’escalation intollerabile”, che porterebbe “all’uccisione di migliaia di altri civili e costringerebbe centinaia di migliaia a fuggire”, dice il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ricordando che “tutti i membri del Consiglio di sicurezza e molti altri governi hanno espresso la loro opposizione in modo chiaro a questa operazione”. “Faccio appello a tutti quelli che hanno influenza su Israele – dice parlando con i giornalisti a New York – perché facciano tutto quanto in loro potere per impedire” l’operazione. “Per il bene del popolo di Gaza, degli ostaggi e delle loro famiglie in Israele, per il bene della regione e del mondo, incoraggio con forza il governo di Israele e la leadership di Hamas a raggiungere adesso un accordo”, è l’appello di Guterres, convinto che senza un accordo “la guerra, con tutte le sue conseguenze a Gaza e nella regione, peggiorerà in maniera esponenziale”. Il segretario generale delle Nazioni Unite, intanto, ribadisce di aver chiesto che “investigatori internazionali indipendenti” abbiano “accesso immediato” ai luoghi in cui è stata denunciata la presenza di fosse comuni a Gaza “per stabilire le circostanze precise in cui centinaia di palestinesi hanno perso la vita, sono stati sepolti o sepolti nuovamente”. “Le famiglie delle persone decedute e scomparse hanno il diritto di sapere cosa è accaduto”, dice.  Nelle stesse ore, la Casa Bianca invia nuovi segnali e continua ad opporsi all’invasione israeliana di Rafah. “Non vogliamo vedere una grande operazione di terra a Rafah.

Certamente, non vogliamo vedere operazioni che non tengano conto della sicurezza di quel milione e mezzo di persone che cercano di cercare rifugio laggiù”, dice il portavoce della Sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è reduce da un colloquio telefonico con il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi e con l’emiro del Qatar Sheikh Tamim Bin Hamad Al-Thani per ”discutere di come arrivare a un accordo che garantisca il rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco immediato a Gaza”, scrive lo stesso Biden su X, sottolineando che ”gli Stati Uniti lavoreranno con l’Egitto e il Qatar per garantire la piena attuazione dei termini dell’accordo e faranno tutto il possibile per ottenere il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas”.E’ proprio Hamas, sottolinea Biden, ”che ora rappresenta l’unico ostacolo a un cessate il fuoco immediato e ai soccorsi per i civili a Gaza”. 
La diplomazia a stelle e strisce oggi avrà il volto e la voce del segretario di Stato Antony Blinken, che a Gerusalemme incontra Netanyahu alle 10.45 ora locale (le 9.45 in Italia).

Il faccia a faccia avverrà dopo i colloqui a Tel Aviv tra Blinken e il presidente israeliano Isaac Herzog. Nella sua tappa in Giordania, Blinken invia un messaggio a Hamas, esortando l’organizzazione a favorire la fumata bianca nelle trattative: ”Basta rinvii, non ci sono più scuse.Per Hamas il momento di agire è ora.

L’Egitto ha presentato una proposta forte per un cessate il fuoco, Hamas non dovrebbe rinviarla e non ha scuse per non essere d’accordo”, aggiunge Blinken.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Svolta nell’omicidio Coppola: arrestato presunto mandante

L’indagine sull’omicidio Coppola rivela un importante sviluppo con l’arresto del presunto mandante, Gennaro Petrucci.Le intercettazioni telefoniche svelano dettagli cruciali, evidenziando un movente legato a una disputa immobiliare.

Scoperto il presunto mandante dell’omicidio Coppola!

Dettagli sul movente emerse dalle intercettazioni

Il recente sviluppo nell’indagine sull’omicidio dell’ingegnere Salvatore Coppola, avvenuto il 12 marzo a Napoli, ha portato all’arresto del presunto mandante del delitto, Gennaro Petrucci, 73enne proprietario di un negozio di vernici.Pare che il movente di questo tragico evento sia legato a una disputa riguardante una lussuosa villa con piscina, condivisa da Petrucci e sua moglie Silvana Fucito.

Coppola aveva ottenuto la proprietà della villa tramite un’asta immobiliare, un fatto che Petrucci riteneva fosse avvenuto tramite un processo poco trasparente.Secondo le fonti giornalistiche, Petrucci avrebbe offerto 20.000 euro a Mario De Simone, 64enne già arrestato per l’esecuzione materiale dell’omicidio, per eliminare Coppola.

Tuttavia, sembra che De Simone non abbia ricevuto l’intera somma promessa.Le indagini, guidate dai pubblici ministeri Sergio Raimondi, Maria Sepe e Rosa Volpe, si sono basate su intercettazioni telefoniche che hanno rivelato dettagli significativi.

In una di queste registrazioni, De Simone, detenuto, chiede alle sue figlie di contattare “Zia Anna” per ottenere i soldi per l’avvocato, facendo riferimento a Petrucci.In un’altra intercettazione, il fratello di De Simone discute dell’aspetto finanziario del delitto, mettendo in discussione il valore di 20.000 euro come compenso.

Inoltre, gli investigatori hanno scoperto che Petrucci e De Simone si sono incontrati a Portici il 16 marzo, quattro giorni dopo l’omicidio.Si suppone che questo incontro sia avvenuto per consegnare a De Simone la restante parte del denaro concordato.

L’udienza di convalida del fermo per Gennaro Petrucci è prevista per domani.Sia lui che Mario De Simone dichiarano la propria innocenza.

Primo Maggio, oggi il Concertone al Circo Massimo: orario e artisti sul palco di Roma

0

(Adnkronos) –
Concertone del Primo Maggio oggi al Circo Massimo di Roma. “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per la Festa dei Lavoratori 2024 mentre la linea artistica si svilupperà attorno al concept ‘Ascoltiamo il Futuro #1M2024’, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il primo maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro. La conduzione dell’evento quest’anno è stata affidata a Noemi ed Ermal Meta, ruolo importante anche per Bigmama, che alle 13.15 darà via all’opening, per entrare poi nel vivo con i conduttori.Come sempre, l’ingresso sarà libero e il concerto verrà trasmesso a partire dalle 15.15 e fino alle 00.15 (con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei telegiornali) in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e sarà in onda su RaiPlay e Rai Italia.

In esclusiva su RaiPlay, invece, l’apertura dell’evento delle 13.15. La conduzione è stata affidata a Noemi ed Ermal Meta ma anche Bigmama avrà un ruolo importante. “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei Lavoratori di quest’anno.La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept ‘Ascoltiamo il Futuro #1M2024’, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il primo maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.  Una cinquantina gli artisti che hanno confermato la loro presenza sul palco.

Ecco chi sono (in ordine alfabetico): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp.Opening (ore 13.15): Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis.

E come ogni anno si esibiranno sul palco del Concertone anche i tre artisti vincitori del Contest 1MNext: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonar (Roma). —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, la minaccia di Trump: “Europa faccia di più o stop armi Usa”

0

(Adnkronos) –
Niente aiuti e niente armi dagli Stati Uniti all’Ucraina, per la guerra con la Russia, se l’Europa non si impegnerà di più.E’ la minaccia, nemmeno velata, che Donald Trump recapita a 6 mesi dalle elezioni presidenziali Usa 2024.

Se dovesse tornare alla Casa Bianca da presidente, Trump non esiterebbe a modificare la posizione di Washington. “Ho detto che non darò nulla” all’Ucraina “a meno che l’Europa non inizi a fare lo stesso, devono farsi avanti, l’Europa deve pagare”, dice Trump in una lunga intervista a Time, a cui espone elementi del suo programma con ampio spazio alla politica estera. “Noi abbiamo dato così tanto di più delle nazioni europee.E’ questo è molto ingiusto per noi.

E se l’Europa non paga perché dovremmo farlo noi?”, aggiunge.  Le domande sulla guerra sono un assist per criticare Joe Biden. “Credo che Biden abbia interagito in modo pessimo con Putin.Putin non sarebbe mai dovuto andare in Ucraina e nei 4 anni in cui ci sono stato io non è andato.

Io vado molto d’accordo con Putin”, dice Trump, convinto che Mosca dovrebbe liberare Evan Gerskovich, il giornalista del Wall Street Journal arrestato oltre un anno fa per spionaggio. “Il reporter dovrebbe essere liberato e sarà liberato.Non so se sarà rilasciato sotto Biden.

Io otterrò la sua liberazione, sarà rilasciato.Putin lo libererà”, dice.   
L’intervista si sofferma ampiamente anche sui rapporti con il resto della Nato. “Io non voglio che niente di male succeda all’Europa, amo l’Europa, il popolo dell’Europa, ho una grande relazione con l’Europa.

Ma si approfittano di noi sia per la Nato che per l’Ucraina.Noi abbiamo versato molti più miliardi di loro all’Ucraina.

Non dovrebbe essere così, dovrebbe essere l’opposto”, afferma. Gli europei dovrebbero avere il peso maggiore degli aiuti a Kiev perché “sono molto più coinvolti, noi abbiamo un Oceano in mezzo.Loro no.

E quando ho detto cose come queste, ho fatto un buona cosa perché sono recentemente arrivati miliardi di dollari”, dice riferendosi alle criticatissime dichiarazioni da lui fatte nei mesi scorsi riguardo al fatto che, tornato alla Casa Bianca, non muoverebbe un dito per proteggere Paesi Nato che non sono a posto con le spese militari da un’eventuale aggressione della Russia. Affermazioni che conferma punto per punto nell’intervista: “Quello che ho detto, l’ho detto con grande intenzione, perché voglio che loro paghino.L’ho detto per fare pressioni, ‘guarda, se non paghi, te la vedi da solo”, dice.

Trump rivendica i risultati ottenuti da presidente con l’atteggiamento aggressivo nei confronti della Nato: minacciare “di lasciare l’Alleanza” è servito, dice, perché “miliardi di dollari sono arrivati, come per magia”. “Obama non ha mai detto niente del genere.Andava, teneva un discorso e se ne andava.

Bush andava, parlava e se ne andava.Io sono andato, ho dato un’occhiata ai numeri e ho detto: aspettate un attimo, gli Usa pagano per la Nato.

Stiamo pagando quasi per il 100% della Nato.Voglio che paghino i loro conti, tutto qua”, ribadisce.  “Il problema che ho con la Nato…

io non credo che la Nato verrebbe a difenderci se avessimo un problema”, dice dimenticando che l’articolo 5, che si attiva per chiedere l’intervento dei membri dell’Alleanza, è stato utilizzato solo dopo l’attacco al World Trade Center nel 2001. “Li conosco tutti.E’ una strada a senso unico.

Voglio che paghino, ma credo che se venissimo attaccati la Nato non ci sarebbe.Molti paesi della Nato non ci sarebbero”. La domanda diretta: continuerà a fornire aiuti militari all’Ucraina? “Proverò ad aiutare l’Ucraina, ma l’Europa deve fare la sua parte.

Non lo sta facendo.L’Europa non sta pagando quello deve”.  Sul fronte interno, l’ex presidente batte sul tasto dell’immigrazione e promette che, tornato alla Casa Bianca deporterà milioni di migranti, per reagire ai “15, forse 20 milioni, per quando sarà finito il mandato di Biden, arrivati in maggioranza da prigioni, ospedali psichiatrici”.

The Donald non esiterà ad usare le forze armate per il suo piano di deportazioni di massa. “Dobbiamo avere sicurezza nel nostro Paese, usare qualsiasi cosa serva, ma credo che la Guardia Nazionale potrà svolgere questo lavoro” ha detto, affermando però che se non sarà sufficiente “userò i militari”.Ed all’intervistatore che gli ricorda la legge, il Posse comitatus act, che impedisce di schierare militari Usa contro i civili, risponde: “Questi non sono civili – riferendosi ai migranti – sono persone che non sono legalmente nel nostro Paese.

Questa è un’invasione, di dimensioni mai subite probabilmente da nessun altro Paese”.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Covid, AstraZeneca ammette: vaccino può causare trombosi rara

0

(Adnkronos) –
Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca “in casi molto rari può causare Tts”, la cosiddetta ‘sindrome da trombosi con trombocitopenia’, caratterizzata da coaguli di sangue e bassi livelli ematici di piastrine.Lo ha ammesso per la prima volta il gruppo farmaceutico anglo-svedese, nell’ambito di una causa collettiva nel Regno Unito.

La notizia, diffusa dal ‘Telegraph’, rimbalza sui media britannici.  “Il meccanismo causale” con cui il vaccino può provocare Tts “non è noto”, ha precisato l’azienda nei documenti legali depositati in febbraio. “La Tts – ha puntualizzato inoltre AstraZeneca – può verificarsi anche in assenza della somministrazione del vaccino.Il nesso di causalità in ogni singolo caso sarà oggetto di prove da parte di esperti”, ha aggiunto la società. Il vaccino Covid-19 di AstraZeneca, Covishield* – ricorda l”Independent’ – è stato sviluppato dal colosso anglo-svedese in collaborazione con l’università di Oxford e prodotto dal Serum Institute of India.

E’ stato largamente somministrato in oltre 150 Paesi, tra cui Gran Bretagna e India.Alcuni studi condotti durante la pandemia avevano indicato per il vaccino un’efficacia anti-Covid del 60-80%, ma in alcune persone che avevano ricevuto l’iniezione sono stati segnalati casi di trombosi anche potenzialmente fatali.  
I cittadini che in Uk hanno intentato la causa collettiva contro AstraZeneca sostengono che il vaccino Covishield ha provocato morti e lesioni gravi, chiedendo danni fino a 100 milioni di sterline per risarcire circa 50 vittime.

Uno dei denuncianti ha riferito che il vaccino gli ha causato una lesione permanente al cervello, successiva a un evento trombotico, che gli ha impedito di lavorare.Pur contestando l’accusa, in uno dei documenti giudiziari depositati AstraZeneca ha riconosciuto che il vaccino può causare Tts in casi molto rari.

Finora, invece, il gruppo farmaceutico aveva sempre tenuto il punto.Anche nel 2023, riporta sempre l’Independent, insisteva nel non accettare l’affermazione generale secondo cui la Tts è provocata dal vaccino.  L’Organizzazione mondiale della sanità, rammenta l’Independent, ha confermato che “dopo la vaccinazione con Covishield è stato segnalato un evento avverso molto raro chiamato trombosi con trombocitopenia, che comporta eventi insoliti e gravi di coagulazione del sangue associati a una bassa conta piastrinica”.

Secondo il Council for International Organizations of Medical Sciences, si definiscono effetti collaterali molto rari quelli segnalati in meno di 1 caso su 10mila.Per l’Oms, comunque, “nei Paesi con trasmissione Sars-CoV-2 in corso il beneficio della vaccinazione nella protezione contro Covid-19 supera di gran lunga i rischi”.  “Dall’insieme delle evidenze raccolte negli studi clinici e dai dati del mondo reale, è stato continuamente dimostrato che il vaccino” anti-Covid “AstraZeneca-Oxford ha un profilo di sicurezza accettabile e gli enti regolatori di tutto il mondo affermano costantemente che i benefici della vaccinazione superano i rischi di effetti collaterali potenzialmente estremamente rari”.

Lo precisa un portavoce del gruppo farmaceutico. “La nostra solidarietà – aggiunge AstraZeneca – va a chiunque abbia perso i propri cari o abbia riportato problemi di salute.La sicurezza dei pazienti è la nostra massima priorità e le autorità regolatorie hanno standard chiari e rigorosi per garantire l’impiego sicuro di tutti i farmaci, compresi i vaccini”. Le informazioni di prodotto relative al vaccino AstraZeneca-Oxford – disponibili al pubblico – sono state aggiornate nell’aprile 2021 con l’approvazione dell’agenzia del farmaco britannica Mhra, includendo l’eventualità che il vaccino possa, in casi molto rari, di essere un fattore scatenante di Tts.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Calciomercato, rivoluzione in arrivo? La sentenza che può cambiare le regole

0

(Adnkronos) –
Rivoluzione in arrivo nel calciomercato?La Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) ha affermato che le norme della Fifa sul trasferimento dei giocatori potrebbero rivelarsi contrarie al diritto dell’Unione europea a causa di una controversia tra l’ex giocatore francese Lassana Diarra e l’organo di governo del calcio. Martedì l’avvocato generale Maciej Szpunar ha espresso il suo parere affermando che le norme Fifa “che regolano i rapporti contrattuali tra giocatori e club potrebbero rivelarsi contrarie alle norme europee sulla concorrenza e sulla libera circolazione delle persone”.

Diarra ha firmato per il club russo Lokomotiv Mosca nel 2013, per poi vedere il contratto risolto dal club un anno dopo senza giusta causa.La Lokomotiv ha presentato domanda di risarcimento alla Camera di risoluzione delle controversie della Fifa e il giocatore ha presentato una domanda riconvenzionale chiedendo un risarcimento per gli stipendi non pagati. Diarra sostiene che la ricerca di un nuovo club si è rivelata difficile perché, secondo le norme Fifa, qualsiasi nuovo club sarebbe ritenuto responsabile in solido con se stesso a pagare qualsiasi risarcimento dovuto alla Lokomotiv.

L’ex calciatore sostiene che un potenziale accordo con il club belga Sporting du Pays de Charleroi è naufragato a causa delle condizioni e ha citato in giudizio la Fifa e l’organo di governo del calcio belga URBSFA per danni e perdita di guadagni di 6 milioni di euro.Tra qualche mese è attesa la sentenza.

I giudici spesso seguono l’opinione dell’avvocato generale, ma non sempre. Szpunar ritiene che le norme sui trasferimenti della Fifa “limitano la possibilità per i giocatori di cambiare club e, al contrario, per i (nuovi) club di assumere giocatori, in una situazione in cui un giocatore ha rescisso il proprio contratto senza giusta causa”. “Queste disposizioni sono tali da scoraggiare e dissuadere i club dall’assumere il giocatore per paura di rischi finanziari.Le sanzioni sportive a cui vanno incontro i club che assumono il giocatore possono effettivamente impedire a un giocatore di esercitare la propria professione con un club situato in un altro Stato membro”.

I rappresentanti legali di Diarra hanno accolto con favore la valutazione dell’avvocato generale in una dichiarazione, mentre alla Fifa è stato chiesto un commento.La CGUE è composta dalla Corte di giustizia europea (CGCE) e dal Tribunale europeo (CEG). —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Primo maggio con pioggia, allerta meteo oggi: maltempo e freddo

0

(Adnkronos) –
Primo maggio con il maltempo e con allerta meteo.Parte dell’Italia oggi deve fare i conti con pioggia e temporali, grandine e vento, oltre all’annunciato calo delle temperature che riporta il freddo dopo una parentesi di qualche giorno da primavera piena.

Le condizioni meteo, secondo le previsioni e i modelli, cominceranno a peggiorare da Nord e da Ovest. Il maltempo dominerà la scena in Piemonte e si estenderà progressivamente al Nord e lungo il versante tirrenico: Toscana, Lazio e Campania saranno colpite da precipitazioni anche violente.Pioggia anche in Emilia Romagna, sebbene di intensità minore.

Rischio di ombrelli aperti anche in Umbria e Molise.Non sono previste precipitazioni sul resto del paese, anche se le nuvole condizioneranno la giornata.  La Protezione Civile ha emesso l’allerta meteo gialla lega al rischio temporale per un lungo elenco di regioni, con determinate zone a rischio.

La lista comprende Abruzzo (Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro), Campania (Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento), Lazio (Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene), Marche (Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4), Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro), Sicilia (Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia), Toscana (Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Serchio-Lucca, Versilia, Fiora e Albegna, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio) e Umbria (Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere).  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Champions, Bayern Monaco-Real Madrid 2-2 in andata semifinale

0

(Adnkronos) – Si è chiusa sul 2-2 la semifinale di andata di Champions League tra il Bayern Monaco e il Real Madrid.La squadra di Ancelotti va in vantaggio al 24′ con Vinicius, poi nella ripresa la squadra di Tuchel ribalta il match con i gol di Sané al 9′ e di Kane al 13′, su calcio di rigore.

Al 38′ arriva il definitivo 2-2, grazie al secondo gol di Vinicius, questa volta su calcio rigore.Il ritorno è in programma l’8 maggio al Santiago Bernabeu di Madrid. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Renzi querela Lilli Gruber: “In Ue io ci andrò”

0

(Adnkronos) – Matteo Renzi querela Lilli Gruber. “Il senatore Matteo Renzi ha dato mandato ai propri legali di agire in giudizio contro Lilli Gruber per le dichiarazioni rilasciate questa sera nel corso della trasmissione 8 e mezzo, su La7, per la parte in cui la conduttrice ha affermato che Renzi come gli altri leader se eletto non andrà in Europa”, si legge in una nota l’ufficio stampa di Italia Viva.Renzi oggi ha annunciato la candidatura alle elezioni europee e l’intenzione di andare al Parlamento Ue in caso di elezione. “È una affermazione falsa, tendenziosa e priva di fondamento.

Il senatore Renzi ha più volte detto che, a differenza degli altri, come tutti i candidati della lista Stati Uniti d’Europa se eletto andrà a Strasburgo”, si legge nella nota. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Francesca Pascale a Belve: “Berlusconi meraviglioso, io una rompicog….”

0

(Adnkronos) – “Silvio Berlusconi è stato il mio primo uomo.Ho sempre trovato Berlusconi straordinario, meraviglioso.

Anche fisicamente.Ognuno ha i suoi gusti, i miei sono perfetti”.

Francesca Pascale, ospite di Belve, nell’intervista a Francesca Fagnani risponde ad una raffica di domande sul rapporto con Silvio Berlusconi. “A lui devo la totale gratitudine, non solo per la possibilità che mi ha dato di raggiungere i miei sogni.Berlusconi è stata la persona più importante.

E’ stato il migliore amico, il padre che avrei voluto, l’amante perfetto, il fidanzato un po’ meno.E’ stato anche il mio maestro.

Non ho sentito la differenza di età di 49 anni, fino alla fine del nostro rapporto, che è sempre stato felicemente aperto.Io ovviamente guardavo il suo cellulare, fogli…”, dice sorridendo. “Le cene che ha ritenuto di fare, con belle donne o meno, ha sempre continuato a farle.

Nonostante le sue frequentazioni, non è mai mancato il rispetto nei miei confronti.Io non avevo bisogno di andare da altre parti.

Non ho mai nascosto la mia bisessualità a Berlusconi, non sono diventata lesbica dopo…Lui è sempre stato un grande liberale, mi diceva che anche lui era un po’ lesbica…

Non avevo esigenza di sposarmi con Berlusconi”, aggiunge. “Ho cercato di stargli accanto provando ad essere me stessa.Sono stata prepotente?

Sono stata una rompicoglioni pazzesca, insopportabile”. Si parla dell’inizio della frequentazione.Una sera Pascale riceve la telefonata di Berlusconi e pensa sia uno scherzo. “Dovevo richiamarlo ma non avevo soldi sul cellulare, non avevo nulla.

Non avevo soldi nemmeno sul cellulare di mia madre…L’ho chiamato con Sos ricarica…

Avevo 20 anni, i miei genitori erano preoccupati e anche incuriositi” quando è iniziata la frequentazione. “Avrei comunque fatto quello che ritenevo giusto, non avrebbero potuto fermarmi”. Si parla di ‘leggende’: “Non è vero che ho ricevuto 20 milioni di euro ‘una tantum’ e poi un milione al mese…tutto falso”.

E il ‘mitico’ lettone di Putin? “Non era un lettone vero e proprio, era un quadro che raffigurava la stanza matrimoniale di Putin.Non c’era un vero letto.

E’ una delusione?Anche per me…”. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Chiara Ferragni, Codacons ancora all’attacco sul pandoro Balocco: “Chiederemo conferma sanzione”

0

(Adnkronos) – Il Codacons non molla sul caso del pandoro Balocco firmato Chiara Ferragni e annuncia che interverrà al Tar del Lazio nei ricorsi presentati dall’influencer e da Balocco sul caso della multa inflitta dall’Antitrust per il pandoro ‘Pink Christmas’, che saranno discussi il prossimo 17 luglio.  L’associazione di consumatori chiarisce che “l’intervento al Tar è finalizzato a contestare punto per punto le istanze della Ferragni e dell’azienda dolciaria e smontare le assurde tesi difensive che vorrebbero scaricare ogni responsabilità sui consumatori che hanno acquistato il prodotto e che, come più volte ripetuto dalla stessa Ferragni, avrebbero frainteso i messaggi lanciati dall’influencer e dall’azienda”. “Chiederemo ai giudici del Tar di confermare la sanzione dell’Antitrust e rigettare tutte le richieste della Ferragni e di Balocco, forti della recente sentenza del Tribunale di Torino che ha confermato gli illeciti già sanzionati dall’Autorità per la concorrenza”, commenta il presidente Codacons Carlo Rienzi.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Europee 2024, traguardo firme raggiunto per ‘Pace terrà dignità’ di Santoro

0

(Adnkronos) – “Traguardo raggiunto per Michele Santoro, Raniero La Valle e Maurizio Acerbo, la lista Pace Terra Dignità ha raccolto le firme per presentarsi alle europee, ma con non poche difficoltà, come racconta Santoro al termine del lungo viaggio per l’Italia in cui, città dopo città, ha messo in fila quasi centomila firme.Una denuncia ad un sistema obsoleto che penalizza e affatica la democrazia”.

Si legge in una nota.  “È semplicemente assurdo – scrive Santoro su Facebook – che nel 2024, al solo scopo di difendere l’esistente, con uno sbarramento alle Elezioni europee del 4 per cento, le nuove formazioni politiche siano state costrette a raccogliere un numero così elevato di firme, praticamente casa per casa e a certificarle manualmente una per una.Questo governo ha dimenticato volutamente le promesse per la firma digitale e per di più ha di fatto autorizzato molti comuni, tra i quali il Comune di Roma, a fare ostruzionismo e a rallentare la raccolta.

Ma grazie allo straordinario lavoro di chi ha cuore la Pace volontari (cattolici, comunisti, liberali) e grazie a chi crede nel confronto delle idee e nella partecipazione democratica, siamo andati caparbiamente avanti regione dopo regione.Possiamo essere finalmente fieri di aver realizzato un’impresa che sembrava impossibile e domani, Primo Maggio, festa dei lavoratori, consegneremo la lista Pace Terra Dignità in tutte le circoscrizioni, sottoscritta da quasi centomila nomi”.   —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Europee, Renzi: “Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue”

0

(Adnkronos) –
Matteo Renzi si candida alle elezioni europee 2024 e se sarà eletto andrà al Parlamento europeo.Lo annuncia il leader di Italia Viva, senatore nell’attuale legislatura, con un video dal suo ufficio a Palazzo Giustiniani. “Io in questo ufficio lascio un pezzo di cuore.

Lascio un pezzo di cuore perchè ho deciso di candidarmi alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno e a differenza di quello che fanno gli altri, se sarò eletto io andrò al Parlamento europeo”, dice Renzi. “Matteo Renzi si candiderà all’ultimo posto in lista in quattro circoscrizioni su cinque, garantendo così il suo pieno sostegno al progetto”, annuncia la leader di +Europa, Emma Bonino. “Dopo aver presentato nei giorni scorsi simbolo e capilista, oggi pomeriggio abbiamo terminato il lavoro sulle liste per gli Stati Uniti d’Europa, il progetto politico ed elettorale per le europee che ho lanciato mesi fa e che è stato abbracciato con convinzione oltre che da +Europa, da Italia Viva, dal PSI, dai Libdem, da Radicali Italiani e da Italia C’è”, aggiunge Bonino. “Oggi parte finalmente la campagna elettorale che noi condurremmo sui grandi temi europei, convinti che un’Europa più forte e coesa sia la migliore garanzia per la difesa e la promozione dei valori e della prosperità dei cittadini europei e italiani”, afferma ancora. Bonino annuncia che si candiderà capolista non solo al Nord Ovest ma anche al Centro, dove invece era stato annunciato Gian Domenico Caiazza.Ed inoltre che sarà candidato anche Matteo Renzi, ultimo in lista in 4 circoscrizioni. “Tutti i candidati della Lista Stati Uniti d’Europa si sono impegnati, se eletti, a lasciare eventuali altri incarichi e andare al Parlamento europeo.

E ora tuffiamoci nella campagna elettorale, sfidando sovranisti e anti europeisti nel nome degli Stati Uniti d’Europa”, conclude.   —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)