Aggiornamenti Economici: Bonus e Maxideduzione in Sospeso

LEGGI ANCHE

Scopri le ultime novità riguardanti il bonus tredicesima e la maxideduzione fiscale in attesa di attuazione. Inoltre, il PD propone una legge sul salario minimo.

Riforme Economiche: Aggiornamenti su Bonus e Maxideduzione

Nel panorama delle politiche economiche in Italia, si evidenziano diverse questioni di rilievo che vanno al di là del semplice slittamento del bonus tredicesima a gennaio, come recentemente dichiarato dal viceministro all’Economia Maurizio Leo per via di problematiche di copertura.

Tra queste, spicca l’attesa per l’attuazione della maxideduzione fiscale del 120% (portata al 130% per specifiche categorie quali giovani, donne e beneficiari del reddito di cittadinanza), la cui effettiva operatività rimane in sospeso nonostante le promesse degli ultimi giorni.

Questo beneficio, incluso nei decreti fiscali già ratificati, richiede tuttavia l’emissione di un decreto ministeriale congiunto da parte del Ministero dell’Economia e del Ministero del Lavoro.

Il viceministro Leo ha garantito che l’applicazione della detrazione avrà effetto retroattivo dal 1° gennaio 2024, ma è necessario chiarire i dettagli relativi alla sua fruizione, specialmente per quanto riguarda le imprese che non potranno trasferire dipendenti tra società per beneficiare delle deduzioni.

Parallelamente, in occasione della festa dei lavoratori, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, sarà presente a Portella della Ginestra per il secondo anno consecutivo. Un anno fa, Schlein iniziava la sua battaglia parlamentare per l’istituzione del salario minimo.

Oggi, come capolista del PD per le Elezioni Europee nella circoscrizione delle Isole, ripropone la questione, presentando insieme ad AvS e al Movimento Cinque Stelle una proposta di legge popolare alla Cassazione. A breve sarà avviata la raccolta firme, sia online che attraverso banchetti sul territorio.

In un’intervista a La Stampa, la segretaria del PD sfida il governo sulla questione del salario minimo, sottolineando l’importanza di coinvolgere migliaia di cittadini per sostenere questa causa. Schlein critica anche l’opposizione, affermando che il vero interesse non è dichiararsi “una di voi”, ma dimostrare concretamente il proprio impegno.


ACCADDE OGGI 24 Giugno: Santi, ricorrenze e cenni storici

ACCADDE OGGI 24 Giugno è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #24Giugno
Pubblicita

Ti potrebbe interessare