1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi

LEGGI ANCHE

Visite : 0

(Adnkronos) – Temporali e maltempo sull’Italia per questo inizio di maggio.Nei prossimi giorni pioverà tanto, specie sul Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche, ma il meteo sarà via via più stabile.

Queste le previsioni meteo degli esperti per oggi, 1 maggio 2024, e per i giorni a venire. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma due fasi, la prima perturbata fino a venerdì, poi una seconda fase decisamente più soleggiata e calda nel weekend.Non tutto è perduto, dunque: anche al Centro-Nord, dove al momento il maltempo fa sul serio, ci sono spiragli di ottimismo tra qualche giorno. Intanto, però, prepariamoci a 2 perturbazioni, la prima già arrivata dalla Spagna e con un carico di pioggia verso Sardegna, regioni tirreniche del Centro e soprattutto Nord-Ovest.

Tra Piemonte e Valle d’Aosta cadranno anche più di 100 mm di pioggia con la quota neve piuttosto alta, oltre i 2200 metri.Sul versante adriatico, al Sud e su parte del Triveneto le condizioni saranno variabili, ma anche soleggiate. Giovedì 2 arriverà la perturbazione numero 2: la bassa pressione scenderà velocemente dalle Isole Britanniche portando un calo delle temperature e fenomeni più diffusi al Nord; anche il Nord-Est, infatti, sarà coinvolto da piogge e temporali, il Centro Italia resterà con gli ombrelli aperti e qualche pioggia arriverà anche tra Campania e Calabria tirrenica.

Il versante adriatico durante questo Ponte sarà più fortunato con poche piogge e tanti momenti asciutti.  Da venerdì la perturbazione numero 2 si sposterà verso l’Albania e arriveranno delle schiarite sul fianco occidentale, seppur con qualche fenomeno ancora previsto al Sud e sul Triveneto. Il weekend sarà decisamente più bello, seppur con qualche incertezza primaverile: un passaggio di aria instabile al Nord provocherà, infatti, qualche veloce temporale sabato specie tra est Lombardia, Alpi e Prealpi centro-orientali e pianure adiacenti.Al Centro-Sud toccheremo invece nuovamente i 24-27°C con prevalenza di sole. Viviamo questo Primo Maggio traballante, prestando attenzione al maltempo sul Nord-Ovest e sul versante tirrenico, ma anche godendo dei lunghi momenti soleggiati e miti che certamente non mancheranno su gran parte del Paese. Mercoledì 1.

Al nord: forte instabilità specie al Nord-Ovest con piogge persistenti.Al centro: piogge e temporali sparsi sul versante tirrenico.

Al sud: soleggiato salvo piogge su Sicilia, Campania e Calabria tirrenica. Giovedì 2.Al nord: maltempo; neve sulle Alpi oltre i 1600 metri.

Al centro: piogge e temporali sparsi sul versante tirrenico.Al sud: soleggiato salvo piogge su Campania e Calabria tirrenica e Puglia centrale. Venerdì 3.

Al nord: spiccatamente instabile.Al centro: rovesci a carattere sparso fino al pomeriggio.

Al sud: più piogge su Campania e Puglia. TENDENZA: sabato incerto, domenica più soleggiata. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Langella Juve Stabia: in Campania secondi solo al Napoli

Andrea Langella, Presidente della Juve Stabia, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni nel corso della trasmissione "Il Pungiglione Stabiese"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare