Home Blog Pagina 1679

Europa League, oggi in capo Roma-Bayer Leverkusen e Marsiglia-Atalanta: orario, dove vederle in tv

0

(Adnkronos) –
Roma e Atalanta sfidano Bayer Leverkusen e Marsiglia oggi, giovedì 2 maggio, nella semifinale d’andata di Europa League 2024.All’Olimpico i giallorossi ospitano la squadra di Xabi Alonso che deve ancora perdere una partita in tutta la stagione. “Sarà una sfida difficilissima ma non fuori dalla nostra portata”, ha detto l’allenatore della Roma Daniele De Rossi.

In contemporanea alla sfida dell’Olimpico, al Vélodrome, l’Olympique Marsiglia riceve l’Atalanta di Gasperini.  “Siamo emozionati e contenti di vivere una serata fondamentale per i nostri tifosi.Sarà una sfida difficilissima ma non fuori dalla nostra portata”, ha detto l’allenatore della Roma Daniele De Rossi. “Dobbiamo essere pimpanti sempre, dobbiamo essere forti sempre, però ci sta anche un momento in cui i giocatori fisiologicamente possono essere meno brillanti, anche perché noi veniamo da un periodo in cui stiamo rincorrendo e rincorrere leva tanta energia, soprattutto quando vedi che rincorri ma non arriva mai quel famoso quarto posto -aggiunge il tecnico giallorosso ai canali ufficiali del club-.

Le squadre intorno a noi e sopra a noi stanno facendo molto bene, quindi il campionato è molto aperto anche per merito loro.Questo è un discorso a parte, è una coppa, eliminazione diretta, andata e ritorno e vincerà chi sarà più forte in queste due partite, non in tutto l’anno”. De Rossi parla poi delle condizioni di Chris Smalling e Romelu Lukaku. “Oggi si sono allenati e sembrava stessero bene, vediamo un po’ quali saranno le risposte dei loro piccoli problemi.

Se continueranno a sentirsi bene saranno convocati”. 
Il campione del mondo 2006 inquadra poi l’evversario. “Da temere c’è la loro condizione mentale, perché è una squadra che non perde mai inizia a sentirsi imbattibile, ma inizia a sentirsi imbattibile non in maniera presuntuosa ma avendo fiducia, credendoci fino alla fine.Una squadra che fa venti gol oltre il novantesimo vuol dire che è una squadra che ha attributi, che ha cuore, che ha conoscenza tattica e che ha giocatori di grande qualità e di temperamento.

I meriti di Xabi Alonso?Sono una squadra che era nella parte destra della classifica e in due anni facendo un calcio piacevole l’ha portata a trionfare in Germania, cosa che non era mai riuscita, e l’ha portata sempre in semifinale di Europa League che è un’altra cosa molto difficile”.  
Roma-Bayer Leverkusen, in programma questa sera alle 21:00, verrà trasmessa in tv in chiaro su Rai 1 e in diretta anche da Sky su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport.

Sarà disponibile anche in streaming su Sky Go e NOW.Sarà inoltre trasmessa su DAZN.  
Marsiglia-Atalanta sarà trasmessa su Dazn, Sky Sport e Sky Sport Calcio.

In streaming sull’applicazione di Dazn e su Sky Go.     —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maxi sequestro droga a Salerno: Clan di Soccavo e Monti Lattari coinvolti

Nel porto di Salerno, un’operazione antidroga svela coinvolgimento di clan di Soccavo e Monti Lattari.Cocaina e marijuana da Sud America e Canada, 16 arresti tra Napoli, Salerno e Calabria.

I clan di Soccavo, Rione Traiano e Monti Lattari dietro il maxi sequestro di droga nel porto di Salerno

Le cosche napoletane di Soccavo, del Rione Traiano e dei Monti Lattari emergono come protagonisti nel traffico internazionale di stupefacenti provenienti dall’Ecuador, sventato di recente con il fermo di 16 individui in varie località, tra cui Napoli, la provincia, Salerno e la Calabria.

Al cuore di questo intricato intreccio criminale si trova Enrico D’Ambrosio di Napoli, precedentemente stretto collaboratore del narcotrafficante Simone Bartimoro, affiliato a Raffaele Imperiale.Non solo D’Ambrosio, ma anche Giuseppe Gargiulo di Lettere, rappresenta un elemento significativo, attualmente sotto arresti domiciliari, fratello di Ciro Gargiulo, noto come ‘o biondo’, vittima di un omicidio di stampo camorristico lo scorso febbraio.

Il colosso dell’importazione di sostanze stupefacenti dal Sud America: 15 arresti a Salerno, il porto come fulcro dell’attività criminale

L’imponente operazione condotta dai Carabinieri del ROS, sotto il coordinamento della Procura di Salerno, ha portato al sequestro di oltre 1,2 tonnellate di droga e all’arresto di 16 individui coinvolti nel traffico internazionale di sostanze illecite.

Al centro di questa rete criminale, un gruppo di trafficanti che operava tra Colombia, Calabria e Campania, con ramificazioni in altre zone d’Italia.Negli ultimi due anni, l’attività investigativa della Dda di Salerno ha portato al sequestro di oltre 1,2 tonnellate di droga.

L’indagine ha identificato due importanti importazioni: una di cocaina, pari a circa 250 chili provenienti dal Sud America, e un’altra di oltre mille chili di marijuana dal Canada.Nella prima operazione, il metodo operativo prevedeva l’apertura dei container e il prelievo dei borsoni contenenti la cocaina, mentre nella seconda, la marijuana era nascosta all’interno di un carico regolare di ceci proveniente dal Canada.

Per l’estrazione della droga dal porto di Salerno, i membri dell’organizzazione criminale ricevevano una percentuale del valore dello stupefacente, che variava dal 10% al 20%, sotto forma di denaro o merci.

Ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti nel blitz

Carmine Ferrara (60 anni): considerato il “broker” del gruppo, in grado di stabilire relazioni con diverse organizzazioni criminali a livello nazionale.Attualmente detenuto in carcere.

Franco Volpe e Cataldo Esposito: responsabili delle operazioni di sbarco della cocaina per conto della cosca calabrese degli Alvaro.Entrambi in carcere.

Nicola e Francesco Alvaro: esponenti di spicco della cosca reggina, finanziatori dell’importazione della cocaina.Fortunato Marafioti ed Errico D’Ambrosio: intermediari tra Ferrara e gli Alvaro.

Entrambi in carcere.Antonio Malafronte di Scafati: co-titolare della società Malafronte Group A.M.

srl di Boscoreale, coinvolta nell’importazione della marijuana.Ai domiciliari.

Michele Annunziata: cittadino italo-americano, residente in Canada, organizzatore dell’importazione della marijuana.Attualmente detenuto.

Giuseppe Gargiulo: finanziatore dell’operazione di importazione della marijuana.Ai domiciliari.

Le due operazioni principali:

Marzo 2023: sequestro di 220 kg di cocaina nascosti in un container di banane proveniente dall’Ecuador, destinati alla cosca Alvaro.

Aprile 2023: sequestro di oltre 1 tonnellata di marijuana occultata in un container di ceci dal Canada, finanziata da Gargiulo e recuperata da Volpe e un altro individuo non ancora individuato.In totale, sono 17 gli indagati, mentre il giudice per le indagini preliminari di Salerno, Giandomenico D’Agostino, ha disposto 15 misure cautelari.

Anziano del Bar Fiorillo a Napoli in Coma per una spinta

A Napoli, un anziano del celebre Bar Fiorillo è in coma dopo un brutale attacco.Il figlio lancia un appello per una maggiore sicurezza, mentre l’aggressore è stato arrestato.

Napoli, agressione fatale: Novantenne del Bar Fiorillo in Coma, Figlio Implora Maggiore Sicurezza

Un atto insensato ha scosso il cuore di Napoli, con un anziano di novant’anni ora lottando per la vita dopo essere stato brutalmente spinto da un giovane senza motivo apparente.

Il figlio del proprietario del celebre Bar Fiorillo di piazza Bellini ha rivelato a Fanpage.it la tragica vicenda.L’episodio è stato rapido ma devastante.

Un individuo si avvicina all’anziano mentre si trovava presso il Bar Fiorillo in Piazza Bellini e lo spinge alle spalle, causandogli una caduta che lo ha portato d’urgenza in ospedale. “Senza alcuna ragione”, ha dichiarato Gianni Fiorillo, il figlio dell’uomo ora in condizioni critiche al Cardarelli. È stato lui a riferire quanto accaduto a Fanpage.it, fornendo anche le immagini del vile attacco alla giustizia. “Le ho prontamente trasmesse alle autorità competenti”, ha aggiunto, mentre fuori dal bar si radunavano preoccupati cittadini, mescolandosi al vivace scenario notturno. “Si trova in coma, la situazione è critica, ha già superato molte difficoltà”, ha riferito Gianni. “Accetterei che mio padre, a 90 anni, inciampasse e si facesse male.Ma non questo.

Non si tratta di un novizio, ha aperto questo bar ben 64 anni fa.” L’anziano è stato trasportato d’urgenza in ospedale a causa di un’emorragia cerebrale.Questo tragico evento, apparentemente privo di motivo, si inserisce in un contesto più ampio di preoccupazione per la sicurezza nei luoghi frequentati dai giovani e non solo.

Le informazioni sull’aggressore sono scarse, ma secondo fonti investigative si tratta di un senza tetto di 25 anni che ha tentato di fuggire dopo l’aggressione.Attualmente si trova in custodia e dovrà rispondere di resistenza e lesioni gravi.

Prima di congedarsi, Gianni Fiorillo lancia un appello accorato, sperando che non cada nel vuoto. “Desidererei un ritorno alla sicurezza del 2019, quando la presenza della polizia garantiva tranquillità a tutti noi.Dopo la pandemia, quella sicurezza sembra essersi dissolta.

Il mio appello è semplice: se ci fosse una maggiore presenza delle forze dell’ordine, tutto sarebbe diverso.Questa è la verità.”

Ucraina, Usa accusano la Russia: “Ha fatto uso di armi chimiche”

0

(Adnkronos) – Gli Stati Uniti hanno formalmente accusato la Russia di aver fatto uso di armi chimiche come arma di guerra nel conflitto in Ucraina.In particolare, il Dipartimento di Stato americano ha affermato di aver “determinato che Mosca ha utilizzato l’agente chimico cloropicrina e gas lacrimogeni contro le forze ucraine in violazione della Convenzione sulle armi chimiche (CWC)”. “L’uso di tali sostanze chimiche non è un incidente isolato ed è da attribuire allo sforzo per rimuovere le forze ucraine dalle posizioni fortificate, ottenendo vantaggi tattici sul campo di battaglia”, afferma in una dichiarazione. La conclusione degli Stati Uniti coincide con la testimonianza delle truppe ucraine che affermano di aver dovuto affrontare un aumento degli incontri con gas e altre sostanze chimiche irritanti in alcune parti della loro linea del fronte con le forze russe negli ultimi mesi.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Londra alle urne per eleggere il sindaco, Khan cerca terzo mandato

0

(Adnkronos) – Urne aperte oggi, giovedì 2 maggio, a Londra per le elezioni del sindaco, con Sadiq Khan che cerca il terzo mandato consecutivo.A otto anni di distanza dal primo successo, l’esponente laburista – sulla scia dei sondaggi che anche a livello nazionale indicano nettamente i socialisti prima forza politica – sembra dirigersi verso la conferma.

Una ricerca di YouGov di alcuni giorni fa indica Khan in vantaggio di 19 punti sulla sua sfidante più accreditata, Susan Hall, del partito conservatore (46% a 27%).Secondo il sondaggio, Khan farebbe il pieno di voti nella City.

Tra i temi più sentiti dall’elettorato, precisa You Gov, al primo posto c’è il costo della vita, seguito dalla lotta alla criminalità e dalla questione dell’ ‘housing’.  Durante la campagna elettorale, Khan si è impegnato – se rieletto – a costruire 40mila nuove case popolari entro il 2030, sottolineando che la capitale andrà “molto più lontano, molto più velocemente” se il Labour riuscirà a guidare sia la capitale che Downing Street.A sfidarlo è Susan Hall, che se dovesse superarlo, diventerebbe la prima donna sindaco di Londra.

Per farlo ha elaborato un piano che promette di ridurre la criminalità, eliminare l’Ulez (la contestata zona a bassissime emissioni), costruire case famiglia e rendere la città più pulita e più verde. 
La sua campagna, tuttavia, è stata affossata da un paio di evidenti scivoloni: il primo riguarda l’apprezzamento dimostrato per alcuni tweet islamofobici nei confronti di Khan, il secondo è l’aver ammesso di non conoscere il prezzo dei biglietti dell’autobus.Punta tutto sulla sicurezza, invece, il candidato Lib-Dem e attivista anti-Brexit, Rob Blackie, secondo cui “la criminalità è aumentata del 30% a Londra da quando Khan è in carica”.  
In tutto i candidati sono 13.

Oltre ai tre principali, corrono al primo turno Femy Amin (Animal Welfare Party), Count Binface, Natalie Denise Campbell (indipendente), Howard Cox (ReformUK), Amy Gallagher (Social Democratic Party), Zoe Garbett (Green Party), Tarun Ghulati (indipendente), Andreas Christoffi Michli (indipendente), Brian Benedict Rose (London Real Party) e Nick Scanlon (Britain First – No To Immigration). 
I seggi saranno aperti dalle 7 alle 22.I 6,2 milioni di elettori registrati, oltre al sindaco che guiderà la capitale per i prossimi quattro anni, dovranno eleggere anche i 25 membri della London Assembly.

Domani, venerdì 3 maggio, si procederà alla verifica delle schede elettorali mentre lo spoglio si terrà il giorno successivo, quando saranno annunciati i risultati presso la City Hall.Il sindaco ed i membri della London Assembly entreranno in carica due giorni dopo la proclamazione dei risultati.

Alle scorse elezioni Khan superò Shaun Bailey (Tory) al ballottaggio con il 55,2% dei voti. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo in Campania: Allerta Gialla Prorogata per Piogge e Temporali

L’allerta gialla per piogge e maltempo in Campania è stata estesa per 24 ore dalla Protezione Civile regionale a causa del persistente rischio idrogeologico e dei danni previsti alle strutture e al verde pubblico.

Maltempo in Campania: Allerta Gialla Prorogata per Piogge e Temporali

La Protezione Civile della Regione Campania ha deciso di estendere di 24 ore l’allerta meteo di livello Giallo su gran parte del territorio campano.Questa proroga è stata adottata in seguito alle valutazioni del Centro Funzionale, il quale ha evidenziato il persistere del rischio di piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi.

Le condizioni meteorologiche rimarranno incerte e soggette a rapida evoluzione, con la possibilità di fulmini, grandinate e forti raffiche di vento. È fondamentale prestare particolare attenzione al rischio idrogeologico, poiché le piogge e i temporali potrebbero causare diversi problemi, tra cui allagamenti, aumento dei livelli dei fiumi, ruscellamenti stradali e rischio di frane.Sono possibili danni anche alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture a causa delle intense grandinate e delle raffiche di vento.

I Comuni sono invitati a mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC), ad essere vigili sulle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare gli effetti dei fenomeni previsti, in conformità con i rispettivi piani di protezione civile.L’allerta meteo Gialla per temporali riguarda l’intera Campania, ad eccezione delle zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dalle 12 di oggi, 2 maggio, fino alle 12 di domani, 3 maggio.

Giovanna Marchese conquista il bronzo agli Europei! Le sue parole in esclusiva

0

Giovanna Marchese ce l’ha fatta.La pugile italiana ha conquistato il bronzo agli Europei.

Una medaglia tanto voluta e tanto desiderata da parte di Marchese che, per celebrare il risulto ottenuto, è intervenuta ai microfoni di Carlo Ametrano a ViViCentro.it.

Giovanna Marchese commenta la sua medaglia di bronzo degli Europei

Giovanna, complimenti per il bronzo conquistato agli Europei!Cosa significa questo risultato per te?

“Significa tanto, il mio primo campionato d’Europa nel quale ho vinto qualcosa. È stato un grande successo.

Sono davvero felicissima”.

Quanto era prevedibile?
Non me lo aspettavo, questa medaglia la desideravo tanto”.

A chi dedichi questo risultato?

“In primis alla mia famiglia, al mio fidanzato e ai miei maestri.Tutte componenti fondamentali nella mia vita”.

E ora vietato fermarsi.

“Assolutamente.

Per me questo bronzo è solo un punto di partenza rispetto ai prossimi obiettivi del futuro”.

Giovanna Marchese

Quali sono i prossimi impegni?

“Per ora non ho niente in programma per via delle Olimpiadi.La testa è però già ai campionati italiani che riproverò di nuovo per cercare di vincere perché l’ultima volta persi in finale”.

E quella sconfitta non ti ha demoralizzato.

“Per me è stata solo uno sprint in più.

Dopo i campionati ho preso solo una settimana di festa perché sapevo che potevo farcela: ho fatto la preparazione con i miei maestri, a febbraio sono stata in Francia a combattere e nonostante i risultati non mi sono arresa perché per me erano solo esperienze da fare.Poi sono tornata in Italia per altri due incontri”.

Se ti dico come sogno nel cassetto Olimpiadi?

“Il sogno non si possono dire se no non si avverano.

Sono fiera del percorso che sto facendo e spero di continuare alla grande”.

La tua storia parla chiaro: anche se a volte le cose non sembrano andare bene, mai arrendersi.Giusto?

“Quello che dico sempre a tutti.

Anche io ho avuto momenti no nei quali ho cercato di smettere: nonostante tutto ho avuto la mia famiglia e il mio fidanzato che hanno sempre creduto in me e non mi hanno fatto mai smettere.Prima o poi arrivano i risultati”.

Pechino Express, oggi la semifinale: penultimo scontro tra le 4 coppie in gara

0

(Adnkronos) – Fino all’ultimo respiro: nell’attesissima semifinale di Pechino Express – oggi, giovedì 2 maggio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now – quattro coppie ancora in gara continueranno la loro faticosissima corsa lungo la Rotta del Dragone con un solo obiettivo, staccare il pass per l’agognata finale della prossima settimana che, come sempre, sarà guidata dal conduttore Costantino Della Gherardesca e dall’inviato speciale Fru. A separare i viaggiatori dalla finale ci sono 233 chilometri, quelli che separano la città eterna di Kandy dalla culla del buddismo in Sri Lanka Mihintale, la rotta della nona tappa di questo viaggio indimenticabile. Le quattro coppie ai nastri di partenza del penultimo “scontro” sono Damiano e Massimiliano Carrara “I Pasticcieri”, Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo “Le Amiche”, Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi “Italia Argentina”, Megan Ria e Maddalena Svevi “Le Ballerine”.  La semifinale si preannuncia agguerritissima.I concorrenti metteranno in spalla gli zaini nella città di Kandy e subito, al Royal Palace Park, scopriranno una danza tradizionale locale usata per invocare gli spiriti soprannaturali.

Chilometro dopo chilometro – nella puntata alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – i viaggiatori avranno modo di allenare la mente, di scoprire rimedi ayurvedici e di conoscere la lunga dinastia di sovrani all’Ancient City di Polonnaruwa, ex centro mercantile e religioso che oggi conserva i resti di antichi palazzi e templi, sito archeologico Patrimonio dell’Umanità. Quindi le quattro coppie, come sempre dotate di uno zaino contenente una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona e in valuta locale, si addentreranno nel Parco Nazionale di Minneriya dove osserveranno decine di specie animali nel corso di un safari sensazionale che accenderà più di una contesa tra loro e che sarà uno snodo fondamentale della gara. 
Infine, di corsa tutti in direzione del tappeto rosso a Mihintale, dove Costantino e Fru annunceranno il verdetto più decisivo della stagione: quali coppie accederanno alla finale di Pechino Express?  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Concerto primo maggio, Cosmo con bandiera palestinese

0

(Adnkronos) – Cosmo con la bandiera palestinese sul palco del concerto del primo maggio al Circo Massimo.Il cantante, protagonista di una delle ultime esibizioni dello show, porta la bandiera sul palco durante l’esecuzione del brano Tristan Zarra.

La performance è particolarmente ‘vivace’, spunta anche un quasi-topless. “Che avete combinato?”, chiosa BigMama, rivolgendosi all’artista. “Ti sei liberato sicuramente, sei un grande”, aggiunge congedando Cosmo. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, F-16 in arrivo. Russia: “Servono più armi per guerra”

0

(Adnkronos) –
La Russia ha bisogno di nuove armi per la guerra, l’Ucraina si prepara ad accogliere gli F-16.Grandi manovre tra Mosca e Kiev in una fase cruciale del conflitto, tra piani di nuovi attacchi e strategie che cambiano. L’Ucraina, dopo circa 5 mesi con le spalle al muro, aspetta l’arrivo delle armi che gli Stati Uniti hanno inserito nel pacchetto da 61 miliardi di dollari recentemente approvato dal Congresso.

Da Washington, che ha già inviato missili a lungo raggio Atacms, arriverà anche una fornitura speciale del Pentagono con sistemi Patriot.Kiev, quindi, potrà contrastare con nuovi strumenti la probabile offensiva che la Russia si appresta a sferrare tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.

Le forze ucraine, costrette a razionare per mesi le munizioni, potranno adottare un atteggiamento e di conseguenza una strategia differente. Il quadro potrebbe cambiare in maniera nei prossimi giorni per l’arrivo sulla scena di un nuovo ‘protagonista’.L’Ucraina si prepara a salutare l’arrivodei jet F-16 dopo la Pasqua ortodossa, che viene celebrata domenica 5 maggio. A fare riferimento alla data è Ilya Yevlash, portavoce dell’aviazione di Kiev. “Stiamo aspettando”, dice – come riportano media ucraini e come rilancia Newsweek – e annuncia che gli aerei potrebbero ‘debuttare’ “dopo Pasqua”.

Da mesi i piloti si addestrano per sfruttare i caccia, forniti in particolare da Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Belgio. 
Non è chiaro, a questo punto, quale sarebbe l’impatto degli F-16 sugli equilibri in campo.Nelle scorse settimane, un’anonima fonte militare ucraina ha evidenziato a Politico che “gli F-16 servivano nel 2023, non vanno bene per il 2024”.

Il governo olandese nei mesi scorsi ha preannunciato l’invio degli aerei “nel secondo trimestre del 2024”.A marzo, il Belgio si è impegnato a consegnare i velivoli entro la fine dell’anno. “Quest’anno, più di uno squadrone di F-16 comincerà ad arrivare in Ucraina con piloti e addetti alla manutenzione”, una delle ultime comunicazioni del segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin.  
Rispetto all’Ucraina, finora la Russia ha potuto esibire e sfruttare una netta superiorità in termini di uomini, munizioni e mezzi.

Mosca riversa soldati al fronte senza soluzione di continuità, con minima attenzione alle perdite umane.Il tema delle armi a disposizione, per quantità e qualità, comincia però a diventare un argomento da affrontare.

Ad accendere i riflettori sul tema è il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, che chiede uno sforzo ulteriore alla macchina bellica.Gli accordi con altri paesi – la Corea del Nord per l’artiglieria, l’Iran per i droni – sono fondamentali ma non bastano. “Per mantenere il ritmo richiesto dell’offensiva… è necessario aumentare il volume e la qualità delle armi e degli equipaggiamenti militari forniti alle truppe, in primo luogo le armi”, dice Shoigu dopo una riunione con la leadership militare e alla luce delle esigenze illustrate dal capo di Stato maggiore, il generale Valery Gerasimov. La Russia da mesi esercita una pressione costante in particolare lungo il fronte orientale.

Le forze di Mosca hanno guadagnato terreno, costringendo Kiev a scelte conservative e a abbandonare alcune posizioni.Ora, però, l’Ucraina inizia a ricevere le armi dagli Usa e da altri paesi della coalizione occidentale.

La Russia, che secondo analisti e esperti potrebbe sferrare una nuova offensiva tra fine primavera e inizio estate, nelle prossime settimane dovrà confrontarsi con nemici più preparati.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gaza, Hamas: “Oggi risposta a Israele su accordo”. Blinken: “Progressi veri”

0

(Adnkronos) –
Hamas risponderà oggi alla proposta per il cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio degli ostaggi rapiti in Israele nell’attacco del 7 ottobre.I colloqui per una tregua tra Israele e Hamas sono in stato avanzato ma le parti restano distanti sulla questione chiave se la fine della guerra nella Striscia di Gaza debba essere passo integrante dell’accordo. “Molto probabilmente” oggi, se Dio vuole che i mediatori riceveranno una risposta”, dichiara Hamas in merito ai tempi di una risposta sulla proposta.  A tessere la tela della diplomazia, nelle ultime ore, contribuisce soprattutto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, che in Israele incontra il premier Benjamin Netanyahu.

I progressi sono “reali e significativi”, dice Blinken.Un segnale incoraggiante è rappresentato dalla decisione di Israele di aprire il valico di Erez per far arrivare gli aiuti direttamente nel nord di Gaza. L’esercito israeliano afferma che circa 30 camion con cibo e forniture mediche dalla Giordania sono entrati oggi nel nord della Striscia attraverso il valico.

I camion sono stati sottoposti ad una “attenta ispezione di sicurezza”, fanno sapere le forze di difesa (Idf).Il passaggio era stato attaccato e gravemente danneggiato durante l’assalto di Hamas del 7 ottobre, l’Idf sostiene di aver effettuato lavori per consentire il transito dei camion.  
“Un progresso reale e importante”, ripete Blinken.

Netanyahu, però, nell’incontro con il numero 1 della diplomazia a stelle e strisce ribadisce che non accetterà alcun accordo con Hamas che preveda la fine della guerra a Gaza. “Israele farà tutto il possibile per il ritorno degli ostaggi ma si sta preparando per l’operazione a Rafah”, sottolinea anche il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant.   Blinken avverte i leader israeliani che un’operazione a Rafah in questo momento diminuirebbe le possibilità di raggiungere un accordo e avrebbe un impatto sugli sforzi statunitensi per promuovere la normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita.Secondo un rapporto del Guardian, Riad sta attualmente promuovendo un accordo di cooperazione in materia di sicurezza con gli Stati Uniti che esclude la normalizzazione dei legami con Israele, a causa dei continui combattimenti a Gaza. 
Le operazioni militari condizionano anche i rapporti tra Israele e la Colombia, che interromperà le relazioni con lo stato ebraico, come annuncia il presidente del paese sudamericano, Gustavo Petro.

Perentoria la replica del ministro degli Esteri israeliano Israel Katz, che stigmatizza la posizione “antisemita e piena di odio”. “La storia ricorderà che Gustavo Petro decise di schierarsi accanto ai mostri più vili che la storia abbia mai conosciuto”, scrive Katz su X, “che bruciarono neonati, uccisero bambini, violentarono donne e rapirono civili innocenti”. “I rapporti tra Colombia e Israele sono sempre stati cordiali”, continua Katz, “e nessun presidente antisemita pieno di odio cambierà la situazione”.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

1° maggio 2024 – Piazza Plebiscito, Napoli: Confsal, Giornata del Lavoro 2024 “+ DIGNITÀ AL LAVORO”

In Piazza del Plebiscito con la Confsal per festeggiare il 1° maggio con i valori condivisi dell’amicizia e della solidarietà per riscoprire il senso di appartenenza, che rende questa festa laica la più sentita dagli italiani.

Tanti i lavoratori convenuti da tutta Italia per la 7° Giornata del Lavoro organizzata dalla Confsal, la più grande confederazione dei sindacati autonomi con oltre 2 milioni di iscritti.Sul palco accanto al Segretario generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, i segretari nazionali di alcune delle più importanti federazioni di categoria aderenti alla confederazione.

In collegamento con piazza Plebiscito da tutte le regioni d’Italia i segretari regionali della Confsal

Tra i presenti, in ordine alfabetico, i segretari generali Massimo Battaglia, s.g.

Unsa, Donato Capece s.g.Sappe, Giuseppe Carbone s.g.

Fials, Emilio Contrasto s.g.Unisin Falcri Silcea, Roberto di Maulo s.g.

Fismic, Rino Di Meglio s.g.CGS, Raffaele Gallotta s.g.

Confsal Comunicazioni, Francesco Garofalo s.g.CSA e Fiadel, Franco Giancarlo s.g.

Confsal Vigili del Fuoco, Alfonso Luzzi s.g.Federagri, Maria Mamone s.g.

SNALV, Antonio Naddeo Presidente ARAN, Cosimo Nesci s.g.FNA, Tina Onofri s.g.

SMI, Claudio Francesco Oranger presidente  FIAP Stefano Paoloni s.g.SAP, Gianluigi Pascoletti s.g.

Federcasa, Elvira Serafini s.g.SNALS, Pietro Serbassi s.g.

Fast, Giuseppe Sugamele s.n.LibersindGiuseppe Tiani s.g.

Siap.Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva e più sviluppo e occupazione: questi i temi prevalenti trattati nei vari interventi.

Ad aprire la 7° Giornata del Lavoro il Segretario nazionale e regionale Campania della Confsal, Salvatore Margiotta, con i saluti a tutti gli iscritti del settore pubblico e privato.L’Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani, in rappresentanza del Sindaco della città partenopea, si è soffermata soprattutto sulle problematiche legale al lavoro femminile.

Ha moderato gli interventi, Rosalba La Fauci, vice-Segretario generale della Confsal.

Maresca PM Antimafia

Tra i presenti alla manifestazione il P.M.antimafia Catello Maresca e Renato Loiero Consigliere per le politiche di bilancio del Presidente del consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

Da remoto, i significativi interventi del Segretario generale della Cesi Klaus Hegeer, del Segretario della Cifa Andrea Cafà Fonarcom,  di Alberto Capobianco, Presidente nazionale della Conflavoro PMI, di Alberto Cuzzucrea s.g.Confsal-Atils, di Carmelo Satta, Presidente della Fenapi, di Bruno Mariani s.n.

Fesica.

Il vice-Segretario generale Confsal Rosalba La Fauci ha poggiato sul palco un paio di scarpe rosse, simbolo dell’impegno nella lotta contro il femminicidio.

“La Confsal è contraria a tutte le forme di violenza – ha affermato –“è vicina a tutte le vittime, cadute per incidenti sul lavoro, per violenza di genere o per la guerra, per questo, ha affermato.

“Noi oggi dobbiamo essere originali e pensare che il valore della vita sul lavoro, in famiglia, in tutte le comunità deve essere riconosciuto.”

“Vorrei che arrivasse in tutta Italia un messaggio, che da Piazza del Plebiscito e da tutte le piazze d’Italia tutti si unissero in un applauso comune, per fare rumore e per dire basta: la vita ha un valore e dobbiamo preservarla.”

Fauci

Dopo il caloroso applauso di tutti i presenti e dei tanti collegati da remoto con Piazza Plebiscito, il Segretario generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, ha condiviso le proposte della Confsal per guardare al futuro in modo sempre più costruttivo.

“Confsal è un’offerta sindacale alternativa a quella confederale, è un sindacato di proposte, ha a forza delle idee, che hanno un potere immenso.”

Per il Segretario generale Margiotta i salari poveri si combattano attraverso la contrattazione collettiva di qualità.Grazie alla Confsal sono stati siglati due innovativi contratti, con il salario minimo di 9 euro e nuove tavole tabellari, in tutti i comparti del manifatturiero e nei comparti del turismo e commercio.

Per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro, “se vogliamo invertire la tendenza, – ha affermato –

“occorre la creazione di un polo unico che coordini vigilanza e prevenzione, e soprattutto il piano straordinario per utilizzare l’avanzo di amministrazione dell’INAIL per un piano straordinario della sicurezza.”

“Tra poco diventerà legge l’insegnamento della cultura del lavoro nelle scuole.Il presidente della Commissione del Lavoro ha ammesso di essersi ispirato al Decalogo della Sicurezza della Confsal.”

Le proposte riescono a muovere le cose, l’importante che partano da analisi reali, obiettive e non da un’analisi ideologica.”

Altri temi di estremo interesse trattati nell’intervento del Segretario generale della Confsal: Fragilità e disabilità e disoccupazione giovanile nel Mezzogiorno con analisi dettagliate sulle cause e le possibili soluzioni

Il Segretario generale ha concluso con due importanti riflessioni: la prima sui retaggi culturali che impediscono a molte donne di realizzarsi professionalmente.

La seconda sulla pace, con l’invito a seguire le parole del Papa.L’auspicio è che non siano più le armi a parlare, ma il confronto e il negoziato.

collegamento con altre piazze CONFSAL Angelo Raffaele Margiotta

Particolarmente significativo l’intervento di Elvira Serafini, Segretario generale dello SNALS.

“Dare dignità al lavoro in ogni settore e in ogni campo: questa è la vera realtà della nostra confederazione: L’Italia è una e non possiamo accettare divisioni.

“In particolare nell’istruzione, che deve rimanere statale in tutto il territorio, per dare la stessa possibilità a tutti i giovani.

Non possiamo accettare una scuola del Nord del Sud o del Centro.”

Elvira Serafini Segretario Generale SNALS - Piazza Plebiscito CONFSAL

Tante altre le criticità emerse dai vari interventi: sicurezza, precariato, diseguaglianze tra le varie regioni e crisi del sistema sanitario, agli organici sottodimensionati.Tematiche scottanti, che la Confsal ogni giorno affronta, con un lavoro di ricerca, con proposte fattive, con il confronto continuo con aziende e ministeri.

Un impegno continuo per dare più dignità al lavoro.https://youtu.be/AdRJ7hEBLTY

https://youtu.be/WWo7C82Q0yc

Concerto primo maggio, Massini: “Se dici antifascista ti identifica la digos”

0

(Adnkronos) – “Ogni volta che qualcuno muore sul lavoro è una catastrofe, è uno sfascio, un massacro.Io, allora, oggi sono ‘antisfascista’ perché se oggi dici antifascista ti identifica la digos”.

Così Stefano Massini durante la sua performance insieme a Paolo Jannacci sul palco del concerto del primo maggio di Roma. “Chi muore sul lavoro muore più volte: la prima volta quando vieni stritolato e bruciato dalle fiamme, la seconda quando ti dicono che la colpa era la tua, la terza quando non frega un cazzo a nessuno e la quarta quando saprai di essere morto invano e da uomo diventi fotografia”, afferma lo scrittore che grida: “Mai più”.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ricetta elettronica Lombardia, ‘corsa’ alla conferma: boom accessi online. Cosa succede da oggi?

0

(Adnkronos) –
Corsa al sito web del fascicolo sanitario elettronico in Lombardia per confermare la possibilità di ricevere via sms o email la ricetta elettronica.Nonostante le rassicurazioni della Regione sul fatto che non ci sarebbe stata interruzione del servizio dall’1 maggio, molti cittadini che ancora non lo avevano fatto si sono affrettati a eseguire la procedura per la scelta della modalità di invio digitale del numero delle ricette (Nre), senza bisogno del promemoria cartaceo, generando presumibilmente un picco di traffico sul portale, uno dei canali disponibili per la conferma del servizio.

Risultato: rallentamenti nelle operazioni sul sito web, secondo le segnalazioni di molti lombardi, pur essendo comunque possibile portare a termine le procedure.  In realtà, spiegano gli addetti ai lavori, il nodo della deadline non c’è, nel senso che non si tratta di un termine perentorio.Quella riportata è una scadenza indicativa che era stata inserita nella schermata informativa per dare un’idea alle persone di un margine temporale entro cui completare l’operazione, confermano dalla Regione.  La possibilità di ricevere il codice della ricetta elettronica sul cellulare o via email è stata introdotta ai tempi dell’emergenza Covid, ma con gli ultimi provvedimenti è stata resa definitiva.

L’operazione richiesta in Lombardia, nell’ambito del rinnovo del servizio di notifiche del fascicolo sanitario, si rende necessaria per raccogliere una sorta di consenso (trattandosi di dati personali) alle modalità del servizio che si desidera attivare e sancire dunque questo passaggio a un sistema strutturale.E’ un passaggio quest’ultimo che invece interessa ovviamente tutto il territorio nazionale.

La ricetta elettronica era stata infatti prima prorogata fino a fine 2024, per poi essere trasformata in definitiva.  L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, parlando al ‘Tgr’ Lombardia ha puntualizzato: “Avevamo indicato questa data di fine aprile” entro cui esprimere la conferma e la scelta della modalità del servizio, “che non era una data obbligatoria: era semplicemente uno stimolo” a completare la procedura, “perché addirittura già il 50% di chi aveva la possibilità di farlo ha aderito”.Ma “non c’è un’interruzione, non c’è una data finale oltre la quale poi si chiude questo procedimento”.

Quindi “non c’è nessuna esigenza di affrettarsi”, ha sottolineato.  Fibrillazioni in Lombardia per confermare l’invio della ricetta elettronica via Sms o e-mail? “Nei nostri studi, in realtà, tutto procede regolarmente.Non abbiamo registrato preoccupazioni da parte degli assistiti nei giorni scorsi, ma nemmeno abbiamo avuto molte informazioni: nessuna comunicazione da parte di Ats per quanto riguarda Milano.

Siamo in attesa di riceverla, ovviamente, perché siamo assolutamente disponibili a collaborare e, soprattutto, ad aiutare i nostri pazienti.Stiamo attendendo”, ha risposto all’Adnkronos Salute Anna Pozzi, segretaria provinciale dei medici di medicina generale della Fimmg Milano, spiegando, dall’osservatorio degli ambulatori dei dottori di famiglia, la ‘corsa’ di molti cittadini lombardi a confermare il proprio ‘si’ a ricevere la ricetta elettronica o via mail o via cellulare. “Durante il Covid, a causa dell’emergenza – ha continuato Pozzi – la possibilità, come in tutto il Paese, di inviare online le ricette si è dimostrata fondamentale per i pazienti cronici che devono ripetere costantemente le prescrizioni.

Recentemente comunicazioni a mezzo stampa hanno avvertito che il cittadino doveva validare il servizio attraverso i canali preposti: online, negli uffici ‘Scelta e revoca’ di Ats, in farmacia o, abbiamo letto, dai medici di famiglia, ma noi al momento non abbiamo ricevuto, ribadisco, nessuna comunicazione”.  L’impressione della rappresentante sindacale “è che gli assistiti, fino ad oggi, non abbiano dato peso alla cosa, perché il servizio funziona – ha precisato – e ha funzionato.Sul piano pratico, probabilmente, in futuro avremo qualche disagio, se non partiranno le ricette e gli assistiti che non l’hanno fatto dovranno affrettarsi a mettersi in regola”.

Anche perché “la ricetta elettronica ormai è imprescindibile – ha sottolineato – ed evita al paziente cronico molti disagi.Il problema è legato, infatti, fondamentalmente alle cronicità che oggi riguardano una vasta fascia di pazienti.

Se devo prescrivere un antibiotico, è ovvio che dovrò visitare il paziente e, in quel caso, non si pone il problema dell’invio online.Ma per il paziente cronico che ha una terapia continuativa è un servizio indispensabile – ha concluso Pozzi – quello di poter avere sul telefono il codice per ritirare il farmaco”.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Parma promosso in Serie A, basta 1-1 a Bari

0

(Adnkronos) – Dopo tre anni di Purgatorio, il Parma torna in Serie A.Con l’1-1 al San Nicola di Bari, i gialloblù si portano a +7 sul Venezia, conquistando la promozione matematica a due giornate dalla fine del campionato di Serie B.

Succede tutto nella ripresa.Gli uomini guidati da Fabio Pecchia si portano in vantaggio con Bonny, al 50′.

Il Bari si riporta in parità al 68′ con Di Cesare.Il risultato non cambia e il Parma può festeggiare in anticipo il ritorno nella massima categoria.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Concerto primo maggio, Morgan contro la musica “dei rutti”

0

(Adnkronos) –
Morgan contro il mercato squalo e la musica “dei rutti” dal palco del Concertone del primo maggio.il set si apre con il brano “Sì, certo l’amore”, poi Morgan legge sul palco un elogio alla musica italiana amata in tutto il mondo (“allegro e adagio sono due parole italiane ma si usano in tutto il mondo”) e un appello perché la politica aumenti la sua considerazione della musica. “Oggi è un giorno di festa perché i lavoratori festeggiano ed io voglio ringraziare tutte le persone che stanno lavorando a questo spettacolo.

Sono persone che hanno studiato che non hanno nessun tipo di tutela legale in questo paese.Perché gli artisti non sono per niente considerati, non vengono rispettati dalla politica.

Dalla politica no ma dal popolo sì perché restare senza musica è fare una vita peggiore”, afferma Morgan. Quindi, aggiunge l’artista: “Questa è la vostra festa, perché voi avete lavorato e volete lo spettacolo.Noi facciamo un applauso e diciamo ai signori politici che noi italiani siamo inventori della musica in tutto il mondo e lasciare gli artisti privi di tutela legale nelle mani del becero mercato squalo non è degno dell’Itala che deve essere”. Al termine del monologo, Morgan intona un brano inedito il cui ritornello denuncia “pubblicano i rutti”, che è una critica feroce alla qualità della musica che va per la maggiore nelle classifica di questi anni.

Infine intona ‘Altrove’ e poi duetta con Noemi sul finale del brano.L’esibizione viene sfumata sul finale per lasciare la linea al Tg 3. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner si ritira da Atp Madrid, non giocherà i quarti di finale

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner si ritira dall’Atp Masters 1000 di Madrid.L’azzurro, testa di serie numero 1, non scenderà in campo domani nei quarti di finale contro il canadese Felix Augier-Aliassime, che quindi passa direttamente in semifinale.

Il numero 2 del ranking Atp, vittorioso ieri negli ottavi di finale contro il russo Karen Khachanov, nel match di terzo turno contro il russo Pavel Kotov aveva accusato due giorni fa un problema all’anca destra. “Mi dispiace molto ritirarmi dal prossimo match qui a Madrid”, dice il 22enne azzurro. “L’anca mi ha dato fastidio questa settimana e lentamente il dolore è aumentato.Seguendo il consiglio dei medici, abbiamo deciso che la scelta migliore fosse quella di non giocare per evitare di peggiorare la situazione”, aggiunge. “Nei prossimi giorni farò altri esami e seguirò le indicazioni degli specialisti per il recupero”, dice ancora. Sinner quest’anno ha giocato già 30 match, con 28 vittorie e 2 sconfitte.

L’altoatesino ha trionfato all’Australian Open, a Rotterdam e a Miami.La stagione sulla terra rossa europea è cominciata con la semifinale raggiunta nel Masters 1000 di Montecarlo.

Dopo lo stop di Madrid, il calendario prevede l’appuntamento al Foro Italico di Roma per gli Internazionali d’Italia, in calendario dall’8 al 19 maggio.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Rublev batte Alcaraz, sorpresa nei quarti di Madrid

0

(Adnkronos) – Andrei Rublev batte Carlos Alcaraz nei quarti di finale dell’Atp Masters 1000 di Madrid.Il russo, testa di serie numero 7, sconfigge lo spagnolo, testa di serie numero 2 e campione in carica, con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-2 in 2 ore di gioco.

Rublev aspetta in semifinale il vincente della sfida tra lo statunitense Taylor Fritz, testa di serie numero 12, e l’argentino Francisco Cerundolo, numero 21 del tabellone. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Concerto primo maggio, BigMama: “Fallire è prezioso”

0

(Adnkronos) – “La nostra generazione ha estremamente paura di ‘non farcela’.Siamo circondati da un mondo che ci porta a pensare che sbagliare non sia qualcosa di umano”.

Si apre così il monologo di BigMama sul palco del concerto primo maggio di Roma.L’artista racconta l’importanza dei sogni e di non mollare mai. “I voti devono essere sempre alti e quando sbagli il tuo errore viene sottolineato e quell’errore si trasforma immediatamente in un forte senso di imbarazzo.

Invece dobbiamo capire che il fallimento è qualcosa di prezioso” dice.  Il fallimento “ti fa ragionare su quanto effettivamente tieni al tuo sogno, ti porta avere una forza interna che è fondamentale per prenderti ciò che ti spetta.Il desiderio di rivalsa.

Il mio sentimento preferito”, afferma l’artista che ha elencato tutti i fallimenti che ha attraversato prima del successo. “La passione per la musica è sempre stata troppo forte.Ricordatevi che sbagliare è umano, fallire è prezioso e insegna tantissimo.

Sarà la vostra ambizione a muovere il mondo.Credere nei propri sogni salva”, conclude Bigmama.    —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Concerto primo maggio, Gualtieri: “Prossimo anno si può tornare a San Giovanni”

0

(Adnkronos) – “Siamo contenti di essere riusciti a realizzare il Concertone qui al Circo Massimo”.Lo dice il sindaco Roberto Gualtieri nel backstage del concerto del primo maggio di Roma che quest’anno eccezionalmente si svolge al Circo Massimo.

E parlando di San Giovanni, storica sede dell’evento, il sindaco annuncia: “Dall’anno prossimo la piazza sarà di nuovo agibile e si potrà tornare lì.L’importante è che la macchina organizzativa sia riuscita comunque a mettere in piedi questo evento”. Tra gli artisti più attesi, il sindaco ha menzionato Ultimo, aggiungendo: “Ci sono tanti artisti bravi e non voglio fare un torto a nessuno.

Ma Ultimo è molto bravo”. “Sarà una bella giornata di festa, per il lavoro e i diritti”, conclude il sindaco.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)