Ucraina, Usa accusano la Russia: “Ha fatto uso di armi chimiche”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – Gli Stati Uniti hanno formalmente accusato la Russia di aver fatto uso di armi chimiche come arma di guerra nel conflitto in Ucraina.In particolare, il Dipartimento di Stato americano ha affermato di aver “determinato che Mosca ha utilizzato l’agente chimico cloropicrina e gas lacrimogeni contro le forze ucraine in violazione della Convenzione sulle armi chimiche (CWC)”. “L’uso di tali sostanze chimiche non è un incidente isolato ed è da attribuire allo sforzo per rimuovere le forze ucraine dalle posizioni fortificate, ottenendo vantaggi tattici sul campo di battaglia”, afferma in una dichiarazione. La conclusione degli Stati Uniti coincide con la testimonianza delle truppe ucraine che affermano di aver dovuto affrontare un aumento degli incontri con gas e altre sostanze chimiche irritanti in alcune parti della loro linea del fronte con le forze russe negli ultimi mesi.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Castellammare di Stabia, dieci euro per la droga: Minaccia il padre con un coltello, arrestato trentaduenne

Notte di terrore a Castellammare di Stabia. Un 32enne ha impugnato un'arma contro il genitore dopo l'ennesimo rifiuto di denaro. Bloccato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile.

Ti potrebbe interessare