Home Blog Pagina 1256

Italiani bloccati a Madeira, Farnesina chiede a Wizzair invio immediato di un volo

0

(Adnkronos) – Il ministero degli Affari Esteri ha chiesto al Comando generale della Guardia di Finanza, tramite il suo comando all'aeroporto di Fiumicino, di intervenire rapidamente sulla compagnia aerea Wizzair che dal 15 agosto ha lasciato 200 passeggeri italiani a Madeira senza protezione dopo la cancellazione di un volo per Roma.E' quanto si legge in una nota della Farnesina in cui si sottolinea che il Governo italiano ha fatto sua la richiesta dei cittadini che chiedono di essere imbarcati al più presto su un nuovo volo.

In questi giorni la compagnia aerea è risultata irraggiungibile dai passeggeri lasciati allo scalo di Madeira che provavano a chiedere di accelerare l'invio di un nuovo velivolo per il rientro in Italia. L’ambasciatore d’Italia in Portogallo Claudio Miscia – aggiunge la nota – ha chiamato alcuni cittadini italiani presenti in aeroporto per aggiornarli sulle ultime azioni intraprese per accelerare la risposta della compagnia aerea, mentre la console onoraria a Madeira rimane in aeroporto, in contatto con i passeggeri ancora presenti per fornire la necessaria assistenza.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ragno violino, come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi

0

(Adnkronos) – Il caso del giovane di 23 anni morto oggi, 17 agosto, per un morso del ragno violino in Salento riaccende paura e interrogativi su un animale molto presente in Italia.Come riconoscere il ragno violino?

Dove vive?Cosa bisogna fare se si viene morsi dall'aracnide? "Il morso del ragno violino è un evento abbastanza frequente, parliamo di diverse decine di casi all’anno, invece è raro e straordinario il decesso come conseguenza", spiega all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive e tropicali e professore ordinario all'università Tor Vergata di Roma.  Come ricorda l'ospedale Niguarda di Milano, il tipico ragno violino è giallo-marrone, con lunghe zampe.

Le dimensioni variano tra i 7 mm e i 9 mm, le femmine sono generalmente più grandi dei maschi.In Italia, il ragno violino generalmente vive in ambienti chiusi durante la stagione invernale, visto lo scarso feeling con le basse temperature.

In estate, è possibile trovarlo anche all'aperto.Di giorno, tende a rimanere all'interno di cavità e fessure, dietro mobili o battiscopa.

Tende a nascondersi anche nella biancheria, tra le pieghe delle tende o addirittura nelle scarpe.Di notte, i movimenti diventano più frequenti. Una 'puntura' del ragno violino inizialmente non presenta sintomi.

Poi, si manifesta rossore con prurito e formicolio.Nel giro di 2-3 giorni la situazione può peggiorare radicalmente, fino alla formazione di ulcere sulla ferita nella quale possono proliferare batteri anaerobi.

Il soggetto morso può avere febbre e rash cutaneo, con un decorso che in teoria può portare danni ai muscoli, lesioni a reni ed emorragie.In alcuni casi, inoltre, può essere necessario un trattamento in camera iperbarica. In caso di puntura di ragno, il primo step richiede un abbondante lavaggio della ferita con acqua e sapone.

E' importante osservare se la ferita tende ad arrossarsi con una parte centrale più scura.Può essere utile catturare il ragno e conservarlo, anche se è stato ucciso: valutando il capo al microscopio si evidenzia la presenza di 6 occhi invece di 8, come è tipico per tutti gli altri ragni. Il Policlinico Gemelli di Roma ricorda che nei rari casi in cui si manifestano lesioni significative (necrosi) il trattamento è supportivo e sintomatico e farmacologico (antibiotici, cortisonici).

In altri rari casi può essere necessaria la toilette chirurgica della lesione. Nella stragrande maggioranza dei casi il morso provoca fenomeni locali di scarso significato clinico (arrossamento, prurito, irritazione) e pertanto non è assolutamente appropriato allarmarsi recandosi nei pronti soccorso.Consultare un Centro Antiveleni descrivendo le circostanze dell’esposizione e i segni e sintomi eventualmente presenti; solo successivamente e in alcuni casi potrà essere necessaria la visita da medica per la quale i medici di medicina generale —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cossiga, Mannino: “Uomo colto e raffinato e politico assai moderno”

0

(Adnkronos) – "Ricorre oggi il 14/mo anno dalla scomparsa di Francesco Cossiga.Ricordarlo non è soltanto esercizio della cristiana 'pietas' naturale nei sentimenti degli amici (tanti), dei conoscenti (ancora di più), ma della memoria della stessa opinione pubblica per Francesco Cossiga, legato nella Storia d’Italia al capitolo tragico della vicenda Moro.

Legato per le responsabilità di ministro degli Interni in quel frangente, ma legato perché quella vicenda fu vissuta con sentimento e passione da segnare fisicamente il suo volto e quindi la sua vita".Lo sottolinea Calogero Mannino, ex parlamentare e ministro Dc, in una dichiarazione rilasciata all'Adnkronos in occasione del 14esimo anniversario della scomparsa dell'ex Presidente della Repubblica. "Cossiga – ricorda – era stato un amico prediletto di Moro che l’aveva impegnato in altre circostanze di grande rilievo e poi l’aveva voluto ministro degli Interni nel Governo Andreotti.

Cossiga per l’altezza morale ed intellettuale della sua personalità era stato riproposto per altri compiti nella vita politica sino ad essere eletto Presidente della Repubblica con designazione e poi voto del Parlamento unanime".  "Della sua funzione di Presidente nel tempo politicamente difficile che va dal 1985 al 1992 egli aveva mostrato una sapiente gestione che stava alla pari con i grandi precedenti come Einaudi e come Pertini, diversi nello stile, sobrio e ligio al profilo costituzionale del primo, aperto e colloquiale come il secondo, assai celebre per le sortite che nell’attenzione alla società non ignorava la dimensione più esposta".  "Ma Cossiga -prosegue l'ex esponente democristiano- è stato anche il Presidente che ha avvertito le lesioni che si venivano aprendo nella vita politica nel profilo delle istituzioni e nel sistema delle stesse relazioni internazionali segnatamente quelle più significative per incidenza sullo stesso tessuto della politica italiana.Il crollo del muro di Berlino non l’aveva trovato disattento, anzi avvertito al punto della iniziativa del messaggio alle Camere".  "La storia chiarirà molti aspetti di quelle circostanze e vicende.

Cossiga si dimise da Presidente della Repubblica subito dopo le elezioni e non senza avere vissuto il primo trauma che fu per quel tempo l’assassinio di un politico per mani di Cosa nostra.La motivazione delle dimissioni fu quella del voler evitare l’ingorgo della scadenza naturale della sua Presidenza con l’avvio della legislatura e quindi con il processo politico più complesso.

Ma mentre il Parlamento votava ed anche a vuoto l’elezione del nuovo Presidente avveniva la terribile strage di Capaci che purtroppo segna il tornante della storia che giunge ai nostri giorni".  "Ricordare oggi Cossiga è anche manifestazione di nostalgia per l’uomo colto in modo anche profondo e raffinato, per il politico assai moderno e commisurato al profilo degli Stati soprattutto del mondo occidentale che si presentano e si sono presentati in questi trent’anni in modo estremamente diverso dagli annunci e dalle speranze successive alla conclusione della seconda guerra mondiale". "Cossiga si era anche posto in modo mutato rispetto agli equilibri interni alla Dc.Sostenitore della segreteria De Mita, dalla quale era stato sostenuto, non aveva rinunciato a registrare gli scarti operativi che in fondo hanno preparato la scissione della Dc.

De Mita e Martinazzoli amici la cui amicizia aveva coltivato assumevano una posizione che Cossiga non ha mancato, poi, di segnare con le proprie critiche".  "Una vita ricca di avvenimenti segnata dal più tragico di questi e poi dalle delusioni e dalle amarezze degli esiti finali.La vita politica di Cossiga è un capitolo e più di un capitolo della Storia della prima Repubblica.

Il dopo vissuto con sofferenza e quando possibile con ironia a volte anche sceneggiata come nell’appoggio al primo presidente del Consiglio di origine comunista, ma impegnato all’impiego attivo della forza militare nei bombardamenti della Serbia".  "Per me -conclude Mannino- Cossiga è stato un maestro non sempre seguito nelle sue lezioni, ma soprattutto un amico.Qualità rara perché difficile". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cossiga, l’omaggio della famiglia al cimitero di Sassari

0

(Adnkronos) – Un omaggio nel cimitero di Sassari, la città dove era nato il 26 luglio 1928, presso la tomba di famiglia dove è sepolto, in forma strettamente privata.Così i familiari di Francesco Cossiga hanno ricordato l'ex Presidente della Repubblica, in occasione del 14esimo anniversario della morte.  A ricordare il presidente emerito anche gli amici più cari, che, come ogni anno, hanno voluto portare un mazzo di fiori sulla sua tomba. “Nel quattordicesimo anniversario della scomparsa di Francesco Cossiga è opportuno riflettere su quale eredità egli abbia affidato all’Italia di oggi – ha detto Andrea Da Passano, curatore del volume 'Una vita per la patria' – L'atlantismo, costante caposaldo nel suo percorso istituzionale, le battaglie per avviare le riforme costituzionali e della giustizia, l'impegno per preservare i valori fondanti del cattolicesimo liberale, nel solco di De Gasperi e Sturzo, in un quadro di assoluta dedizione alla Patria: questo inestimabile patrimonio testimonia l’estrema attualità del coerente e coraggioso pensiero dello statista sassarese”.   —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump si prepara al duello tv e assolda l’ex dem Tulsi Gabbard che mise in difficoltà Harris

0

(Adnkronos) – Per prepararsi al duello tv con Kamala Harris, Donald Trump ha chiesto aiuto a Tulsi Gabbard, l'ex deputata democratica dell'Hawaii che ha voltato le spalle al suo ex partito per abbracciare la 'fede' Maga.Secondo fonti citate dal New York Times, l'ex presidente ha iniziato già ad allenarsi a Mar a Lago con Gabbard che mise in difficoltà Harris durante un dibattito tra i candidati alla nomination democratica alla Casa Bianca nel 2019.  Ed è stato proprio questo precedente, insieme al suo rapporto personale di amicizia con Trump che l'aveva anche per un breve tempo presa in considerazione come vice presidente, a spingere il team Trump a coinvolgere Gabbard nei preparativi per il dibattito.

Preparativi, ci tiene a sottolineare comunque la portavoce Karoline Leavvitt, di cui Trump non avrebbe bisogno, dal momento che "ha dimostrato di essere uno dei migliori oratori della storia politica, come ha mostrato il suo attacco da ko a Joe Biden", ha detto in riferimento al dibattito della fine di giugno ad Atlanta, che ha avviato il processo che poi ha portato il 21 luglio al passo indietro del presidente dem.  "Non ha bisogno dei preparativi tradizionali al dibattito – ha concluso la portavoce – ma continuerà ad incontrarsi con consiglieri politici ed efficaci comunicatori come Tulsi Gabbard, che ha con successo dominato lo scontro con Kamala Harris nel dibattito del 2020".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Chiede di rispettare la fila per il bagno, cliente pestato in un locale

0

(Adnkronos) – A scatenare la ferocia sarebbe stato l'invito a rispettare la fila per il bagno.E' quanto è emerso dalle indagini dei carabinieri della stazione di Brolo e dagli agenti del commissariato di Capo d'Orlando, nel Messinese, che hanno fatto luce sulla violenta aggressione avvenuta lo scorso 24 luglio sia all'interno che all'esterno di un locale sul lungomare di Brolo.

Adesso per quattro giovani di età compresa tra i 20 e i 22 anni, tre dei quali già destinatari di Daspo urbano emesso dalle Questure di Messina e Catania, sono scattate le manette.Il gip di Patti, Ugo Molina, su richiesta della locale Procura guidata da Angelo Vittorio Cavallo, ha emesso nei loro confronti un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari eseguita stamani dai carabinieri di Brolo e dai poliziotti di Capo d'Orlando.

Tutti e quattro sono accusati, in concorso tra loro, di lesioni personali gravi. Le indagini di carabinieri e poliziotti sono scattate dopo la violenta aggressione andata in scena nella notte dello scorso 24 luglio.Grazie alle dichiarazioni delle vittime, ai racconti dei testimoni oculari e alla visione di alcuni video diffusi sui social, gli investigatori sono riusciti a identificare i quattro aggressori e a ricostruire l'esatta dinamica delle aggressioni "caratterizzate da ferocia, efferatezza e brutalità", spiegano carabinieri e poliziotti.

A scatenare la violenza sarebbe stato l'invito rivolto da una vittima a uno degli indagati di rispettare la fila per poter usufruire del bagno, fila che con prepotenza aveva tentato di evitare.Ne è conseguita una prima violenta aggressione, con bicchieri e bottiglie utilizzati come armi, per colpire i malcapitati al viso e alla testa. "Gli indagati, agendo in branco – dicono gli investigatori – hanno posto in essere aggressioni, in rapida successione tra loro e proseguite anche all’esterno del locale, nei confronti delle persone intervenute a difesa della prima vittima".  Tutte hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche per le lesioni gravi riportate a seguito dei colpi ricevuti alla testa, al volto e in varie parti del corpo.

I quattro indagati, inoltre, allontanandosi dal locale, avrebbero anche danneggiato auto e moto in sosta.Per tutti e quattro sono così scattate le manette e sono stati posti ai domiciliari.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Dee Dee Bridgewater apre il Festival Taormina Arte 2024 con un potente inno al femminile

0

La regina del jazz inaugura il festival con il suo quartetto femminile, dando il via a dieci giorni di eventi tra musica, danza e teatro

Lunedì 19 agosto, al Teatro Antico di Taormina, il leggendario festival Taormina Arte 2024 prenderà il via con l’esibizione di una vera e propria icona vivente: Dee Dee Bridgewater.La grande star del jazz darà il via a una serie di eventi che animeranno la città fino al 29 agosto, offrendo un ricco e variegato programma culturale.

La manifestazione, multidisciplinare e multigenere, spazierà dalla musica classica al rock, dal jazz al pop, con incursioni nella danza e nel teatro.Il festival è organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con la direzione artistica della rinomata direttrice d’orchestra e operatrice culturale Gianna Fratta.

Sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, e patrocinato dal Comune di Taormina e dal Parco Archeologico Naxos-Taormina, il festival si svolgerà in due location: il Teatro Antico, dove si terranno quattro appuntamenti serali alle 21:30, e la Villa Comunale, che ospiterà sei eventi alle 21:00.Il festival inizierà nel segno delle donne, con l’esibizione del Dee Dee Bridgewater Quartet in “We exist!”, un motto assertivo che celebra l’impatto dell’attivismo e dell’arte attraverso l’energia femminile.

L’ensemble tutto al femminile, guidato dalla celebre Bridgewater, offrirà un mix di canzoni evocative di protesta come “Mississippi Goddam”, “Trying Times” e “The Danger Zone”, creando un ponte tra passato e presente, e riflettendo sul cammino ancora da percorrere.La voce incomparabile di Dee Dee Bridgewater e il suo carisma saranno al centro di questo progetto, supportato dalla talentuosa direttrice musicale e pianista Carmen Staaf, e dalle giovani musiciste Rosa Brunello (basso) ed Evita Polidoro (batteria).

Vocalist, attrice, educatrice, produttrice e attivista, Dee Dee Bridgewater è da oltre 40 anni una delle voci più influenti del jazz mondiale.Ha vinto tre Grammy Awards con album dedicati a Ella Fitzgerald e Billie Holiday, le artiste che più hanno influenzato la sua carriera.

Ha inoltre interpretato Billie Holiday nel musical “Lady Day” nel 1986, un ruolo che le è valso una nomination ai Laurence Olivier Awards, e ha vinto un Tony Award nel 1975 per il suo ruolo in “The Wiz”.Infaticabile pioniera con radici profonde nella tradizione, Bridgewater ha collaborato con grandi musicisti jazz come Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e Dizzy Gillespie, e ha inciso venti album acclamati dalla critica.

Da trent’anni è a capo della sua etichetta discografica, la DDB Records, con cui produce i propri album e scopre nuovi talenti. È anche ambasciatrice della FAO delle Nazioni Unite, sostenendo gli sforzi globali contro la fame nel mondo, e co-fondatrice del Woodshed Network, che offre supporto professionale alle donne nel jazz.Dopo l’esibizione del Dee Dee Bridgewater Quartet, il Teatro Antico ospiterà altri tre concerti: il 21 agosto “Seasons” con i Filarmonici Italiani diretti da Gianna Fratta e i violinisti Federico Guglielmo, Dino De Palma e Alessandro Quarta, insieme alla danza acrobatica dei Kataklò; il 23 agosto “Vecchi tasti.

Camera a Sud” con Vinicio Capossela, che celebrerà il trentennale del suo disco; e il 29 agosto “Ci vorrebbero mille canzoni” con Amii Stewart e l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano.Anche la Villa Comunale sarà teatro di eventi di grande interesse: il 20 agosto con il duo comico Moschella & Mulè; il 22 agosto con “Le quattro stagioni” di Vivaldi eseguite dai Solisti Filarmonici Italiani, accompagnati dalla proiezione di immagini della Sicilia; il 25 agosto con il concerto “Unlimited” del pianista Michele Di Toro; il 26 agosto con l’omaggio a Carosone del Quartetto Ànema e di Enzo De Caro; il 27 agosto con il concerto jazz del Jany McPherson Trio; e il 28 agosto con lo spettacolo “Passioni ribelli”, dedicato a otto iconiche scrittrici sudamericane einterpretato da Ornella Muti insieme all’Americas Trio.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del festival: festivaltaorminarte.it

Mariella Musso 

Bulgari Hotel Roma miglior albergo del mondo, Santanchè: “Italia non finisce di eccellere”

0

(Adnkronos) – Il miglior albergo del mondo è italiano, è il Bulgari Hotel Roma. "L’Italia non finisce di eccellere – scrive la ministra del Turismo Daniela Santanchè in un post su 'X' – Ora anche il miglior albergo del mondo è italiano. È a Roma e non poteva essere altrimenti". “Siamo orgogliosi che il Bulgari Roma sia stato premiato da ‘Virtuoso Travel’ come il miglior hotel del 2024 – dichiara Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale – I miei complimenti a tutto lo staff e alla proprietà.La partnership tra Roma e Bulgari è preziosa e vincente: dopo la creazione della Fondazione e la splendida sfilata alle Terme di Diocleziano, stiamo lavorando anche per altre grandi iniziative per il futuro". "Il primo posto in classifica dell’hotel Bulgari della nostra città è un ottimo riconoscimento anche per la Capitale, dove sta avvenendo una rivoluzione nel settore lusso: nel 2022 Roma aveva un terzo dei posti letto in alberghi 5 stelle lusso di Milano, tra 3 anni invece avrà il 30% in più.

Inoltre Roma nel 2023 è la città che è cresciuta di più a livello turistico (+45,2%) in Europa sul 2022.E nel 2024 i numeri saranno ancora migliori”, conclude Onorato.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Barca a fuoco al largo di Ostia, tutti salvi

0

(Adnkronos) – Una grossa imbarcazione ha preso fuoco oggi intorno alle 13.30 al largo di Ostia.Dalla spiaggia era visibile un'alta colonna di fumo.

Sul posto è intervenuta la Guardia Costiera.Tutti gli occupanti dello yacht in fiamme sono stati tratti in salvo. Si tratta di undici persone, tra cui sei minori, che dopo il recupero sono stati portati al porto turistico di Ostia dalla motovedetta della Guardia di Finanza seguita dai mezzi della Capitaneria di Roma-Fiumicino.

In seguito all'incendio divampato sull'imbarcazione di circa 23 metri, che era partita da Riva di Traiano, la Capitaneria ha disposto l’uscita dei mezzi locali dei servizi antinquinamento e antincendio che stanno continuando a operare.  Gli occupanti della barca sono stati assistiti dall’Ufficio marittimo e dal personale del 118 che ha confermato il buono stato di salute delle persone salvate. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, appello Italia-Francia-Germania-Gb: “Ora tregua a Gaza, posta in gioco è troppo alta”

0

(Adnkronos) –
Appello congiunto di Italia, Francia, Germania e Regno Unito a "tutte le parti" per il raggiungimento di un accordo che porti in tempi stretti a una tregua a Gaza e al rilascio degli ostaggi perché "la posta in gioco è troppo alta".  "Noi, Ministri degli Esteri di Regno Unito, Francia, Germania e Italia – si legge nell'appello – sosteniamo fortemente gli sforzi di mediazione in corso da parte di Stati Uniti, Egitto e Qatar per concludere l'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi e siamo incoraggiati dall'approccio costruttivo adottato finora". "Accogliamo con favore -prosegue la dichiarazione congiunta – il fatto che il lavoro tecnico continuerà nei prossimi giorni, anche sulle disposizioni umanitarie e sugli accordi specifici relativi agli ostaggi e ai detenuti, e che gli alti funzionari si riuniranno nuovamente prima della fine della prossima settimana con l'obiettivo di concludere l'accordo". "Esortiamo tutte le parti a continuare a impegnarsi in modo positivo e flessibile in questo processo.Sottolineiamo l'importanza di evitare qualsiasi escalation nella regione che possa minare le prospettive di pace.

La posta in gioco è troppo alta". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Londra, incendio a Somerset House, cento vigili del fuoco mobilitati

0

(Adnkronos) – Un centinaio di vigili del fuoco sono stati mobilitati per spegnere le fiamme che si sono sviluppare a Somerset House sullo Strand, nel centro di Londra.La prima chiamata ai pompieri è arrivata intorno a mezzogiorno (ora locale).  Il sito è stato chiuso al pubblico.

Ma è solo una sezione di dimensioni ridotte dell'edificio a essere interessata dalle fiamme, si precisa sul sito della residenza, ora uno spazio aperto al pubblico usato come hub culturale.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lecce, 23enne muore dopo il morso di un ragno violino

0

(Adnkronos) – Un ragazzo salentino di 23 anni è morto in seguito alle complicazioni dovute al morso di un ragno violino.Il ragazzo, originario di Collepasso, prima ricoverato in un ospedale della provincia di Lecce, è stato trasferito ieri nel reparto di rianimazione del Policlinico di Bari, dove è morto questa mattina all'alba per shock settico e insufficienza multiorgano.

Sul corpo verrà eseguita l'autopsia.  "Ci sono notizie che tolgono il respiro ed è difficile trovare le parole giuste per esprimere vicinanza e cordoglio ad una famiglia che improvvisamente e troppo presto perde un figlio – ha scritto sui social la sindaca di Collepasso – Tutta la nostra comunità si stringe commossa al dolore che ha colpito Antonio e Rosaria per la perdita del caro Giuseppe.Un angelo di soli 23 anni che da oggi veglierà su di voi.

Le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutta la nostra comunità ai familiari e ai parenti".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bob Sinclair e lo sfogo social: “Sono depresso, spegnete i cellulari in discoteca”

0

(Adnkronos) – "Sono depresso, è stato il peggiore concerto della mia carriera, è stato un incubo".Dopo una serata a Mykonos, il volto sconvolto, Bob Sinclair celebre dj francese, si sfoga sul suo profilo Instagram e attacca: "Smettete di usare i cellulare in discoteca".

E racconta: "Entri in un posto meraviglioso, ci sono ragazze bellissime e pensi che sarà una serata divertente, ma tutti hanno un cellulare in mano, stanno filmando, sono come anestetizzati.Lo ripeto, sono depresso, ma forse è colpa mia, confesso di essermi annoiato tanto", dice Sinclair che nel 2005 suonava "Love generation" condannando quella che ormai oggi è la 'Phone generation'.

Il producer conclude ringraziando i suoi followers per aver condiviso con lui questi momenti: "Grazie per avermi ascoltato".  
A Cannes poi la sua 'rivincita'. "Finalmente una bella serata – racconta in un'altra storia su Instagram – "Al Baoli di Cannes ho avuto la mia vendetta, ho suonato quello che desideravo, due ore di house senza compromessi e l'ultima ora tutto disco funk.Non c'erano i telefonini, la gente ballava e si divertiva.

Un pieno di energia". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Destra, Alemanno: “Vannacci può essere aggregatore ma per ora resta in Lega”

0

(Adnkronos) – Roberto Vannacci può fare da federatore per la destra sovranista italiana ma è da escludere un suo addio alla Lega, almeno per ora.La pensa così Gianni Alemanno, segretario del Movimento Indipendenza, che interpellato dall'Adnkronos parla delle prossime mosse del generale ed europarlamentare leghista, pronto a lanciare la sua nuova associazione politica. "Sì, Vannacci può essere un aggregatore per la destra sovranista.

Ma non credo che uscirà dalla Lega a pochi mesi dall'elezione al Parlamento Ue.Svilupperà una attività associativa, ma almeno fino a quando non ci sarà un chiarimento interno rimarrà fedele al partito di Matteo Salvini", spiega l'ex sindaco di Roma.  Prevede una resa dei conti nella Lega tra gli anti-Vannacci e i suoi sostenitori? "Non mi intrometto nella vita degli altri partiti ma certamente mi auguro che la Lega chiarisca gli equivoci che ci sono sulla sua linea politica e prenda una posizione coerentemente sovranista, come sembra stia iniziando a fare sulla questione delle armi italiane destinate all'Ucraina.

In ogni caso – prosegue Alemanno – noi del Movimento Indipendenza andremo avanti per la nostra strada, che è quella di interpretare in maniera rigorosa il sovranismo sociale, contrario al liberismo della Ue e al bellicismo della Nato".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

MotoGp Austria, Bagnaia trionfa nella gara sprint su Martin ed Espargaro

0

(Adnkronos) – Francesco 'Pecco' Bagnaia trionfa nella gara sprint del MotoGp d'Austria.Sul circuito del Red Bull Ring il pilota della Ducati ufficiale si impone davanti agli spagnoli Jorge Martin con la Ducati Pramac e Aleix Espargaro su Aprilia.

Caduta a cinque giri dalla fine per lo spagnolo Marc Marquez (Ducati-Gresini) quando si trovava in seconda posizione.Con questa vittoria Bagnaia torna in vetta al mondiale con 250 punti, gli stessi di Martin che ha però meno vittorie del piemontese.  Quarto posto per Enea Bastianini che, con l'altra Ducati ufficiale, si lascia alle spalle la Ktm dell'australiano Jack Miller e Franco Morbidelli con la Ducati Pramac.

A completare la top ten il sudafricano della Ktm Brad Binder, Marco Bezzecchi (Ducati), e gli spagnoli della Ktm Pol Espargaro e Pedro Acosta.  "E' stata una gara incredibile – le parole di Bagnaia dopo la vittoria – ho fatto il giro migliore mentre ero in battaglia con i miei avversari e con un tempo record, poi ho visto Jorge Martin andare largo ed ho pensato che stava andando tutto per il meglio e così è stato". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hellas Verona-Napoli le probabili formazioni per il debutto in Serie A

0

Dopo il test in Coppa Italia col Modena che si è rilevato più importante di quello che ci si aspettava, il Napoli di Antonio Conte domani alle ore 18.30 faranno il debutto nella Serie A 2024/25 contro l’Hellas Verona al Bengodi.Conte non ha ancora la squadra al completo, nello scacchiere mancano molte pedine; prima su tutte una punta, con l’affare Lukaku ancora congelato.

Col Modena il Napoli è sceso in campo con un 3-4-2-1 con Meret tra i pali, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, sugli esterni Mazzocchi e Spinazzola, in mediana Lobotka e Anguissa e Politano e Kvaratskhelia dietro Raspadori.

Probabile formazione Napoli

Col Verona non ci dovrebbero essere grossi cambiamenti, infatti il Napoli dovrebbe scendere in campo così:

NAPOLI (3-4-2-1): Meret, Rrahmani; Buongiorno; Olivera, Di Lorenzo; Anguissa; Lobotka; Spinazzola, Politano; Kvaratskhelia, Raspadori.All.

Conte.Buongiorno dovrebbe tornare centrale nella difesa a 3, come non accaduto col Modena.

Ma sul difensore c’è un dubbio vista una distorsione alla caviglia che si è procurato in allenamento.Anche il tecnico si è espresso in merito nella conferenza stampa pre partita:

“Buongiorno ha avuto una distorsione giovedì.

Faremo delle valutazioni: è migliorato tanto.Poi prenderemo delle decisioni”

Per il resto Di Lorenzo non sarà un braccetto ma sarà largo sulla destra, mentre Olivera giocherà da braccetto proprio come in nazionale con Bielsa.

Per il resto nulla di invariato, il ballottaggio tra Raspadori e Simeone pare che dovrebbe essere vinto proprio dall’italiano che si presta di più al fraseggio.

Probabile formazione Hellas Verona

Il Verona farà il suo esordio in casa in questa Serie A ospitando ancora gli azzurri come già accaduto nel 2022.Al Bengodi gli uomini di Zanetti dovrebbero scendere in campo così:

HELLAS VERONA (4-2-3-1): : Montipò, Tchatchoua; Magnani; Coppola; Okou, Duda; Serdar, Suslov; Harroui; Lazovic, Mosquera.

All.Zanetti.

Ucraina-Russia, giornalisti Tg1 Battistini e Traini rientrano in Italia: la decisione della Rai

0

(Adnkronos) – La Rai "ha ritenuto, esclusivamente per garantire sicurezza e tutela personale, di far rientrare, temporaneamente in Italia, la giornalista Stefania Battistini e l’operatore Simone Traini".Lo ha annunciato l'amministratore delegato, Roberto Sergio, dopo le minacce di ritorsioni e di azioni penali avanzate dalla Russia a carico dei giornalisti.  Di ieri la notizia che il ministero degli Interni russo intenderebbe avviare un procedimento penale contro i due giornalisti del Tg1 che hanno realizzato un reportage dalla regione di Kursk, dove da giorni è in corso un'incursione delle forze ucraine. Lo ha riferito su Telegram Baza, canale vicino ai servizi russi, secondo cui si tratterebbe di un procedimento penale ai sensi dell'articolo 322 del codice penale russo “Attraversamento illegale del confine di Stato”.

Stefania Battistini e Simone Traini hanno trasmesso un servizio dalla città russa di Sudzha, al confine con l'Ucraina, che è sotto il controllo delle forze di Kiev.Durante il servizio sono stati mostrati i veicoli colpiti vicino al confine e i giornalisti hanno parlato con i residenti locali rimasti in città. A riguardo, ha scritto la Tass, "l'ambasciatore italiana in Russia Cecilia Piccioni è stata convocata presso il Ministero degli Esteri russo a causa dell'ingresso illegale di giornalisti della Rai nella regione di Kursk per coprire l'attacco dei militanti ucraini". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sventato piano per frodare gli eredi di Elvis, Graceland nel mirino

0

(Adnkronos) – Una donna americana residente nello stato del Missouri è stata arrestata venerdì mattina, 16 agosto, con accuse federali per un presunto piano per frodare la famiglia della star del rock e attore Elvis Presley (1935-1977) di milioni di dollari e rubare la proprietà della sua tenuta di Graceland. Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, la donna in questione è Lisa Jeanine Findley, 53 anni, che si fa chiamare con una serie di alias anche Lisa Holden, Lisa Howell, Gregory Naussany, Kurt Naussany, Lisa Jeanine Sullins e Carolyn Williams.La donna, riferisce la rivista "Variiety", comparirà presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto occidentale del Missouri. Nicole M.

Argentieri, capo della divisione penale del Dipartimento di Giustizia e principale assistente del procuratore generale, ha dichiarato in un comunicato che Findley avrebbe "orchestrato un piano per condurre una vendita fraudolenta di Graceland, sostenendo falsamente che la figlia di Elvis Presley aveva dato in pegno la storica tenuta come garanzia per un prestito che non è riuscita a rimborsare prima della sua morte".Nell'ambito di questo sfacciato piano, l'imputata avrebbe creato numerosi documenti falsi e cercato di estorcere un accordo alla famiglia Presley.

Ora sta affrontando le accuse federali.La divisione criminale è impegnata a chiedere conto ai truffatori". La denuncia sostiene che Findley si è spacciata per tre persone diverse impiegate da una falsa società di prestiti privati chiamata Naussany Investments e ha falsamente affermato che la defunta figlia di Presley, Lisa Marie, aveva preso in prestito 3,8 milioni di dollari nel 2018 e aveva dato Graceland come garanzia per il prestito.

Findley avrebbe affermato che Lisa Marie non sarebbe riuscita a rimborsare il prestito prima della sua morte, avvenuta nel gennaio 2023, e ha chiesto 2,85 milioni di dollari alla famiglia Presley.La donna arrestata avrebbe fabbricato i documenti del prestito, falsificato le firme di Lisa Marie Presley e di un notaio dello Stato della Florida, depositato una falsa richiesta di credito presso la Corte Superiore della California a Los Angeles e un falso atto fiduciario presso l'Ufficio del Registro della Contea di Shelby a Memphis. All'inizio di quest'anno, Findley avrebbe pubblicato un avviso di pignoramento fraudolento sul quotidiano locale "The Commercial Appeal", annunciando che Naussany Investments avrebbe messo all'asta Graceland al miglior offerente il 23 maggio.

Quando la famiglia Presley ha fatto causa a Naussany presso il tribunale statale del Tennessee, Findley avrebbe presentato documenti giudiziari falsi.Findley avrebbe poi affermato che il responsabile dello schema era un ladro di identità nigeriano.

Findley è stata accusata di frode postale e furto d'identità aggravato.In caso di condanna, rischia un minimo obbligatorio di due anni di carcere per il furto di identità e un massimo di 20 anni per la frode postale. “La fama e il denaro sono una calamita per i criminali che cercano di sfruttare lo status di celebrità di un'altra persona", ha dichiarato Eric Shen, ispettore responsabile del gruppo di investigazione criminale dell'U.S.

Postal Inspection Service, citato da "Variety". "In questo caso, la signora Findley avrebbe approfittato dei tragici avvenimenti pubblici della famiglia Presley per sfruttare il nome e lo status finanziario degli eredi della tenuta di Graceland, tentando di rubare ciò che appartiene di diritto alla famiglia Presley per il suo guadagno personale.Gli ispettori postali e i loro partner delle forze dell'ordine hanno messo fine al suo presunto piano, proteggendo la famiglia Presley da continui danni e stress.

Questo è un esempio del nostro incessante lavoro investigativo e del nostro impegno nel consegnare i criminali alla giustizia per le loro attività illegali". 
La notizia arriva a seguito di una disputa sulla proprietà di Graceland dopo la morte di Lisa Marie Presley, che l'aveva precedentemente ereditata.La figlia maggiore, l'attrice Riley Keough, è stata nominata unica fiduciaria e proprietaria dopo la sua morte, ma la madre di Lisa Marie, Priscilla Presley, ha contestato la validità della decisione.

Priscilla Presley ha sostenuto che la modifica apportata nel 2016 al trust di Lisa Marie, che ha nominato Keough amministratore unico, era sospetta, citando le differenze nelle firme.  Prima di questo cambiamento, Priscilla Presley era stata designata come co-amministratore fiduciario di Graceland insieme all'ex manager di Lisa Marie, Barry Siegel.Tuttavia, alla fine Keough e Priscilla Presley hanno raggiunto un accordo finanziario, con Keough che è rimasto l'unico amministratore e Priscilla Presley che ha assunto un ruolo di "consigliere speciale". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vercelli, cade su pista da motocross: morto 50enne

0

(Adnkronos) – Incidente oggi sulla pista da motocross di Vercelli.Un uomo sulla cinquantina è morto dopo essere caduto dalla sua moto.

Ancora sconosciuta la dinamica.Sul posto il 118 di Vercelli.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, Conte: “Situazione complicata, mi aspettavo di meglio”

0

(Adnkronos) – "Mi dispiace, è una situazione molto complicata.E' una situazione bloccata, non posso dire altro".

Il Napoli di Antonio Conte debutta domani a Verona nella prima giornata del campionato di Serie A 2024-2025.L'allenatore partenopeo risponde alle domande sulla campagna acquisti per rinforzare la squadra che nella scorsa stagione ha fallito la qualificazione alle Coppe. "Mi aspettavo una situazione migliore e mi aspettavo sorprese positive, ma ho avuto difficoltà a trovarne.

Mi aspettavo di meglio, sappiamo che non si può fare tutto subito e bisogna andare per gradi", dice Conte. Il Napoli ha "determinati parametri: costo del cartellino, ingaggio dei giocatori.Bisogna convincerli a venire in una squadra che quest'anno non gioca le Coppe europee ed è un handicap.

Stiamo cercando soluzioni per tamponare, non possiamo fare tutto in un anno e non possiamo sistemare ogni cosa in una sola sessione di mercato.Mi dispiace perché è una situazione bloccata, complicata.

Non posso dire altro, che devo dire?".Il tecnico chiede "unità e compattezza.

Dobbiamo dare il 200% per far tornare il Napoli competitivo.Non so dire se ci vorranno 6 mesi, 12 mesi o 2 anni". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)