Home Blog Pagina 1251

Vaiolo delle scimmie, così il virus si è fatto strada nel silenzio: il caso Nigeria

0

(Adnkronos) – Un viaggio sulle tracce di Mpox, il cosiddetto vaiolo delle scimmie, dichiarato dall'Oms emergenza sanitaria globale.A pubblicarlo il portale della rivista scientifica 'Science', a firma di Jon Cohen e Abdullahi Tsanni.  Ospedale universitario di Port Harcourt, Nigeria meridionale, 1 maggio 2017: all'attenzione della dermatologa Bolaji Otike-Odibi arriva un uomo di 35 anni con lesioni su tutto il corpo e ulcera profonda nelle parti intime.

I test e la sua esperienza la portano a escludere varicella, sifilide e altre malattie infettive. "Era qualcosa che non avevamo mai visto prima", ricorda Otike-Odibi.La specialista raccoglie la storia sessuale dell'uomo, che riferisce di aver avuto più partner e racconta di un preservativo rotto durante un rapporto qualche giorno prima che comparissero le piaghe.

Durante i suoi 45 giorni di ricovero arriva un secondo uomo con lesioni simili, e una storia sessuale simile, positivo pure all'Hiv. "Eravamo preoccupati si trattasse di un'epidemia", afferma Otike-Odibi.Passano i mesi, i medici vedono altri due pazienti, stesso profilo. "Ho scattato foto, raccolto le loro storie", dice Otike-Odibi.  Una ricostruzione di come il virus ha circolato nel silenzio in Nigeria dal 2017, per anni.

Tappa cruciale per capire come si è arrivati fino a oggi, alla seconda dichiarazione di un'emergenza sanitaria globale (Pheic) nell'arco di due anni da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità per questo patogeno.Otike-Odibi capì che i suoi pazienti misteriosi dovevano aver avuto la stessa malattia a settembre di quell'anno, quando altri con sintomi simili iniziarono ad affluire in un ospedale universitario a Yenagoa, capitale dello stato di Bayelsa, 3 ore di macchina a ovest di Port Harcourt.

Molti erano giovani uomini con lesioni genitali e molti avevano anche l'Hiv.Alla fine, i test rivelarono che avevano il vaiolo delle scimmie, malattia virale documentata in Nigeria solo tre volte fino ad allora.

Cinque anni dopo, il vaiolo delle scimmie è esploso in un'epidemia globale, principalmente negli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (Msm).Sono i tempi della prima dichiarazione di Pheic da parte dell'Oms, che ha ribattezzato la malattia 'Mpox' per evitare lo stigma.

La Pheic viene revocata a maggio 2023 dopo che i casi crollano, ma finora sono quasi 100.000 le persone che hanno avuto l'infezione in 116 Paesi.  Tornando al caso Nigeria, è emerso che lì il virus si è diffuso lontano dai radar per almeno 2 anni prima che Otike-Obidi vedesse i 4 uomini con le lesioni.Restano tante questioni aperte.

Perché l'epidemia nigeriana non è riuscita a far scattare l'allarme internazionale?Perché la trasmissione sessuale, mai documentata prima del 2017, non ha ricevuto attenzione?

E questa epidemia avrebbe potuto essere fermata prima che diventasse globale?Per gli autori è urgente rispondere a queste domande e apprendere lezioni da ciò che è accaduto finora, visto che quest'anno è scoppiata un'epidemia separata di Mpox nella Repubblica democratica del Congo (Rdc), dove la nuova variante più letale di cui si parla in questi giorni (clade 1b) ha attraversato una città mineraria, circolando tra uomini che visitavano prostitute, si è poi diffusa a Goma, città di quasi 2 milioni di abitanti, e casi correlati sono emersi il mese scorso nei Paesi vicini Uganda, Burundi, Ruanda e Kenya, nessuno dei quali aveva mai visto Mpox prima.

Il 15 agosto poi è la Svezia, in Europa, a segnalare un caso: una persona che aveva viaggiato in Africa. Il virus ne ha fatta di strada.Le origini di tutto risalgono a decenni e decenni fa.

Mpox viene inizialmente battezzato impropriamente vaiolo delle scimmie dopo essere stato scoperto in scimmie asiatiche da un laboratorio danese nel 1958.Ma gli ospiti naturali del virus, un parente del vaiolo, sono principalmente piccoli roditori che vivono nelle foreste in Africa, come i ratti marsupiali del Gambia, gli scoiattoli, i ghiri.

Le epidemie iniziano quando le persone entrano in contatto con questi animali, ripercorrono i due autori.Il primo caso umano viene rilevato nel 1970 nella Rdc: un bambino di 9 mesi. "Le prove indicano che questa malattia rara e sporadica non è altamente trasmissibile e non sembra essere un problema di salute pubblica", conclude un rapporto dell'Oms del 1978.  Nel 1980, intanto, l'agenzia Onu dichiarava il vaiolo (smallpox, causato dal virus Variola) eradicato e una commissione globale annunciava che anche la vaccinazione contro questo virus si sarebbe potuta concludere.

Il vaccino in questione avrebbe potuto fare in qualche modo da scudo all'ascesa di Mpox?Per gli esperti forse sì.

Tra il 1981 e il 1986 un programma intensivo di sorveglianza guidato dall'Oms porta all'identificazione di 338 persone infette di Mpox nella Rdc, la variante identificata è 'Congo Basin', rinominata clade 1 nel 2022 per evitare di stigmatizzare la regione.Tasso di mortalità stimato del 10%, rispetto all'1% del clade 2.

Le epidemie di Mpox però si sono sempre esaurite, anche un'impennata registrata nel 1996 e durata più di 1 anno.  Nel 2003, tuttavia, l'epidemiologa Anne Rimoin dell'University of California a Los Angeles, che inizia a collaborare con un team guidato dal microbiologo Jean-Jacques Muyembe, ipotizza che nella Rdc probabilmente ci sono molte più infezioni da Mpox e che nessuno le vede.Rimoin aveva ragione: l'incidenza nella Repubblica democratica del Congo ha continuato a crescere drasticamente.

Oltre il 90% delle persone colpite non aveva mai ricevuto un vaccino contro il vaiolo.  Il quadro però è cambiato davvero nel 2017, con l'epidemia emersa nello stato di Bayelsa in Nigeria, ricostruiscono gli autori del servizio.Primo caso sospetto un bambino di 11 anni, che sembrava avere una grave forma di varicella.

Ma dopo di lui altri pazienti finiscono all'attenzione dei medici in ospedale, mostrando che è in corso un focolaio serio.Con l'intensificarsi dell'epidemia crescono anche paura e stigma, come testimoniano i racconti di alcuni pazienti.

Lo specialista in malattie infettive Dimie Ogoina, guardando alla situazione in quell'anno clou, è perplesso: fino ad allora aveva letto che i focolai di Mpox si esaurivano, invece qui non sembra così.Il virus si sta spostando di persona in persona?

E come?Due terzi dei casi di Mpox confermati in laboratorio riguardavano adulti, gli uomini colpiti il doppio rispetto alle donne.

Tuttavia in quel momento il centro nigeriano per il controllo delle malattie Ncdc conclude che ancora non ci sono evidenze di una trasmissione "sostenuta" da uomo a uomo.  Ogoina comincia a sospettare la via sessuale, ma non riceve incoraggiamenti ad approfondire, piuttosto critiche.Questa possibile modalità di trasmissione viene dunque solo menzionata in un lavoro pubblicato su 'Plos One' nel 2019.

Poi l'epidemia nigeriana sembra affievolirsi.Intanto emergono altri segnali di allarme, fino a maggio 2022 quando i casi di Mpox iniziano a comparire in Portogallo, Spagna, Regno Unito, quasi tutti in msm.

I riflettori si accendono.Gli studi vanno avanti, i biologi evoluzionisti Áine O'Toole e Andrew Rambaut dell'Università di Edimburgo pubblicano un'analisi, concludono che c'è stata una trasmissione sostenuta da uomo a uomo "almeno dal 2017".

Alcuni esperti oggi sostengono che il mondo avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione alle scoperte di Ogoina del 2017.Ora tuttavia la natura dell'epidemia è chiara, le sue dinamiche sono più chiare.

Mentre la nuova variante del clade I bussa alle porte del mondo, c'è meno nebbia.  Il direttore generale dell'Africa Cdc (i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie), Jean Kaseya – che ha dichiarato separatamente un'emergenza sanitaria pubblica di sicurezza a livello continentale per rafforzare la "volontà collettiva" dei Paesi e creare un piano d'azione congiunto – ha fatto notare che serviva più supporto durante la prima Pheic.Quando quell'emergenza è stata dichiarata finita "i casi in Africa hanno continuato ad aumentare e oggi ci troviamo ad affrontare le conseguenze di non avere un'assistenza adeguata", ha affermato. "Se non affrontiamo l'Mpox come dobbiamo fare, potremmo essere sorpresi" negativamente dal virus, è il suo monito. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Wizz Air lancia ‘all you can fly’, conviene davvero?

0

(Adnkronos) – È stata davvero la sorpresa dell'estate l'idea della compagnia aerea ungherese Wizz Air di offrire una carta "all you can fly", un abbonamento che permette di prenotare tutti i voli senza costi aggiuntivi, o quasi.Una proposta trasformatasi in un vero successo: 10mila posti, tutti venduti in pochi giorni.

L'offerta iniziale prevedeva l'acquisto di questo speciale abbonamento aereo a 499 euro fino alla mezzanotte del 15 agosto scorso, quando il prezzo è salito a 599 euro. Le prenotazioni hanno però dei paletti molto precisi: ognuna va effettuata entro 72 ore (3 giorni) dalla partenza, al costo di 9,99 euro ciascuna.Ognuna inoltre è soggetta a disponibilità e non ha alcun supplemento incluso: niente scelta del posto, né bagaglio in stiva o in cappelliera, è concessa solo una piccola borsetta da riporre sotto il sedile.

E le destinazioni per il quale si può usufruire riguardano solamente i collegamenti internazionali.  Questi i punti critici e che hanno sollevato più perplessità, anzi: per Federconsumatori la proposta Wizz Air è "un contratto sbilanciato a favore della compagnia, e che rasenta la pubblicità ingannevole".Il presidente dell'associazione Michele Carrus sottolinea all'Adnkronos: "L'utente non acquista un diritto o un servizio, ma una promessa di servizio.

Siamo molto lontani da un servizio veramente All you can fly".Senza dimenticare che, "se l'utente vuole accedere a tutti i servizi accessori (la prenotazione del posto, il bagaglio a mano o in stiva, l'imbarco prioritario), i prezzi lievitano in maniera esorbitante.

Attenzione poi alla prenotazione: si può prenotare una singola tratta per volta, con il rischio di non riuscire a trovare lo stesso volo andata e ritorno, costringendo magari a rotte alternative: così – prosegue – i prezzi dei pacchetti si moltiplicano".  Anche Stefano Zerbi, portavoce del Codacons, è sulla stessa lunghezza d'onda: "Questa iniziativa rispecchia l'andamento del trasporto aereo degli ultimi tempi, che mira a offrire tariffe bassissime ma con supplementi che costano più del volo stesso", invitando a valutare "se davvero ogni cliente ha una convenienza nel comprare un pass del genere: la vera convenienza infatti sarebbe stata poter utilizzare questa promozione per i viaggi nazionali, penso subito agli studenti e ai lavoratori fuori sede che vedono le tariffe gonfiarsi spesso, soprattutto nei periodi di ferie e vacanza".Zerbi punta l'attenzione poi su un altro trend del comparto aereo: "Stiamo registrando un sensibile calo per i voli last minute rispetto a quelli prenotati con mesi di anticipo".

Una vera anomalia, che "ha portato, nel mese di luglio, a un calo del 15% dei prezzi rispetto allo scorso anno.Bisognerà vedere – conclude il portavoce del Codacons – come evolverà il mercato".  Il portale specializzato The points guy traccia un bilancio sulla convenienza dell'offerta: "Per ottenere il massimo valore dall'iscrizione, dovresti volare più di 60 volte con la compagnia aerea in 12 mesi", il che vuol dire una media di 5 voli al mese.

Attenzione poi al contributo fisso per ogni prenotazione di 9,99 euro: "Potrebbe non sembrare una grossa cifra – spiega il sito – ma dato che Wizz è una compagnia aerea ultra-low-cost che pubblicizza spesso voli per poco più del doppio di quella cifra, non stai risparmiando molto".Leggendo poi con attenzione le condizioni sul sito Wizz Air, si legge come l'abbonamento ai voli si rinnovi "automaticamente ogni anno.

All You Can Fly può essere disdetto entro il periodo di recesso (all’inizio, entro 14 giorni di calendario dalla registrazione) o interrotto ogni anno prima del termine del periodo di abbonamento obbligatorio".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bambino morso da cinghiale in spiaggia alla Maddalena

0

(Adnkronos) – Un bambino di 9 anni è stato morso da un cinghiale mentre era in spiaggia con i genitori sull'isola di Spargi, nell'arcipelago della Maddalena, in provincia di Sassari.Sul posto è intervenuto il 118 che con la Guardia Costiera ha raggiunto il bimbo e lo ha trasportato in ospedale.

Il bambino ha avuto sei punti di sutura.Il fatto è accaduto venerdì scorso.  Dopo l'incidente, gli animalisti dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) annunciano nei prossimi giorni un esposto alla procura di Tempio Pausania per chiedere indagini approfondite sulla ricostruzione e l'esatta cronologia dei fatti.  "Intanto ci si permetta di fare gli auguri al piccolo ferito dal morso del cinghiale per una rapida guarigione.

Ma quello che ci interessa è che sia fatta luce fino in fondo su quanto accaduto – scrivono in una nota stampa gli animalisti – riteniamo infatti doveroso accertare tutti i fatti prima che a qualcuno venga in mente di uccidere i cinghiali che sono presenti nel parco della Maddalena.Noi comunque siamo dalla parte dei cinghiali che in un parco hanno diritto di vivere liberi e sereni e dichiamo da subito che siamo pronti ad impugnare ogni atto che ne preveda l'abbattimento".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Chi è Mike Lynch, il Bill Gates britannico disperso nel naufragio di Palermo

0

(Adnkronos) – Soprannominato 'il Bill Gates britannico', l'imprenditore informatico Mike Lynch risulta ancora disperso dopo il naufragio del veliero sul quale viaggiava insieme a 21 persone al largo di Palermo, in Sicilia.  Uno dei pochi esempi di imprenditore britannico che ha creato un'azienda tecnologica globale, come scrive il Guardian, in realtà la sua storia è molto diversa da quella del fondatore di Microsoft.Meno di tre mesi fa, infatti, il 59enne è stato scagionato da 15 capi d'imputazione per frode negli Stati Uniti in relazione all'acquisto nel 2011 per 11,1 miliardi di dollari della sua azienda, l'Autonomy, da parte del gigante della Silicon Valley Hewlett-Packard. "Ho vari problemi medici che avrebbero reso molto difficile la sopravvivenza", ha detto Lynch al Sunday Times il mese scorso. "Se le cose fossero andate male, sarebbe stata la fine della vita come l'ho conosciuta in ogni senso", ha aggiunto facendo riferimento alla malattia polmonare di cui soffre. Nato in Irlanda, Lynch è cresciuto vicino a Chelmsford, nell'Essex, dove sua madre lavorava come infermiera e suo padre come vigile del fuoco.

Ha studiato fisica, matematica e biochimica alla Cambridge University, specializzandosi nel riconoscimento di pattern adattivi.La sua tesi di dottorato è, scrive il Guardian, uno dei pezzi di ricerca più letti nella biblioteca universitaria.

Dopo aver lanciato alcune delle prime start-up tecnologiche, tra cui una specializzata in software per il riconoscimento automatico di targhe, impronte digitali e volti per la polizia, nel 1996 ha creato Autonomy. Il suo software veniva utilizzato dalle aziende per analizzare enormi quantità di dati e doveva in parte la sua efficacia all'inferenza bayesiana, una teoria statistica ideata dallo statistico, filosofo e ministro presbiteriano del XVIII secolo Thomas Bayes.Autonomy è stato un successo commerciale quasi immediato.

La società è stata quotata a Bruxelles nel 1998 e la rapida crescita, unita al boom delle dotcom, ha portato Autonomy alla Borsa di Londra dove è entrata a far parte del FTSE 100 delle principali società quotate nel Regno Unito. L'azienda creata da Lynch impressionò la Hewlett-Packard a tal punto da spingerla a pagare più di 11 miliardi di dollari per acquistarla nel 2011, ma solo un anno dopo venne svalutata a 8,8 miliardi di dollari dopo la scoperta di "gravi irregolarità contabili" presso l'azienda britannica.Da allora Lynch si è impegnato attivamente nella difesa della sua reputazione. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio Palermo, affonda lo yacht Bayesian: la barca a vela da sogno

0

(Adnkronos) –
La barca a vela affondata nelle acque siciliane di Porticello, in provincia di Palermo, è il Bayesian.Si tratta di uno yacht di lusso costruito nel 2008 e sottoposto a restyling nel 2020.

Secondo le informazioni reperibili in rete, il Bayesian è lungo 56 metri ed è in grado di ospitare 12 passeggeri che alloggiano in 6 suite.I membri dell'equipaggio possono essere anche 10, in base alle esigenze. Lo yacht, che batte bandiera britannica, è costruito con uno scafo in alluminio e una sovrastruttura in alluminio, con ponti in legno.

L'imbarcazione può essere spinta da due motori diesel MTU (8V 2000 M72) a 8 cilindri da 965 cavalli.Può raggiungere na velocità massima di 15 nodi con un'autonomia fino a 3.600 miglia nautiche. Il sito vesselfinder.com documenta gli ultimi spostamenti dello yacht.

L'ultima segnalazione aggiornata alla notte tra il 18 e il 19 agosto faceva riferimento all'ancoraggio.Il Bayesian, secondo l'archivio del sito, ha navigato tra il 5 e il 9 agosto.

L'ultima 'toccata' a Milazzo risale al 14 agosto. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio Palermo, donna sotto choc: “Ho perso mio marito e mio figlio”

0

(Adnkronos) – "Ho perso mio marito e mio figlio".A parlare è una donna superstite del naufragio che all'alba di oggi a Porticello (Palermo) ha coinvolto una barca a vela: un morto e 6 dispersi il bilancio provvisorio della tragedia.

Visibilmente sotto choc, è stata portata in ambulanza all'ospedale di Termini Imerese per eseguire una radiografia.  La donna ha raccontato di essere stata sorpresa dalla tromba d'aria mentre dormiva con marito e figlio.E all'improvviso si è trovata in acqua.

Il marito e il figlio sono al momento ancora dispersi, anche se i soccorritori temono che si trovino all'interno del veliero colato a picco a 49 metri di profondità. A un certo punto "mentre dormivamo", lo yacht si è ribaltato a causa di una tromba d'aria. "Ci siamo trovati in acqua", è invece il racconto di una donna che, insieme alla figlia di poco meno di un anno e al marito, è sopravvissuta.Dopo essere riuscita a riprendere la figlia, l'ha tenuta in alto sollevando le braccia, prima di salire sulla scialuppa di salvataggio.  La piccola è stata immediatamente trasferita all'Ospedale dei bambini di Palermo per accertamenti ma le sue condizioni non destano preoccupazione, così come quelle della mamma che ha riportato lievi escoriazioni e una ferita che i medici hanno suturato.

La donna è ancora sotto choc, come il marito che ha potuto riabbracciare moglie e figlia. "Stiamo facendo accertamenti ma stanno bene", ha detto Domenico Cipolla, direttore del pronto soccorso dell'Ospedale dei bambini, a RaiNews 24.  "Al nostro arrivo abbiamo trovato in acqua soltanto cuscini dell'imbarcazione, ma anche pezzi di legno e altro materiale.Null'altro.

C'era il buio assoluto attorno", ha raccontato il pescatore Fabio Cefalù, intervenuto dopo il naufragio. "Intorno alle 4 e 20 di questa mattina abbiamo visto un razzo partito da una barca al largo di Porticello, abbiamo aspettato che passasse la tromba di mare e ci siamo subito recati sul posto ma non abbiamo trovato nulla", ha aggiunto. "Poco dopo – ha aggiunto -abbiamo trovato il segnale gps dell’affondamento della barca a vela.E basta". "Non avevo mai visto una cosa del genere.

Una tromba d'aria durata una decina di minuti, uno scenario apocalittico".A dirlo all'Adnkronos è il sindaco di Santa Flavia (Palermo), Giuseppe D'Agostino.

Il maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto sul Palermitano ha creato danni anche nel piccolo Comune alle porte del capoluogo siciliano. "Alberi caduti, alcuni tetti scoperchiati e qualche palo dell'illuminazione divelto, ma la vera tragedia è accaduta in mare", ha detto il primo cittadino.Mentre proseguono le ricerche dei sei dispersi nella piccola comunità di Santa Flavia è scattata una vera e propria gara di solidarietà. "Alcuni superstiti si trovano ancora in ospedale, otto sono stati trasferiti in hotel.

Sono tutti sotto choc", ha affermato ancora il sindaco D'Agostino che ha avuto modo di parlare con il comandante dell'imbarcazione affondata. "E' molto provato, come tutti gli altri.In questo momento di piena emergenza abbiamo messo in campo le tutte forze disponibili per dare supporto alle forze ordine.

La Caritas e le associazioni di volontariato si sono attivate per fornire i beni di prima necessità ai superstiti.Come Amministrazione comunale abbiamo provveduto ad acquistare alcuni indumenti per questa povera gente che ha perso tutto, ma anche tanti cittadini stanno danno una mano.

Si è attivata una grande rete di solidarietà", ha concluso.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio barca a vela, “è affondata subito”: il racconto

0

(Adnkronos) – "Prima il veliero si è inclinato su un lato e in pochi minuti la barca è affondata, è successo tutto in pochissimo tempo".A raccontare cosa è successo alla Bayesan, colata a picco in rada davanti al porto di Porticello (Palermo), è il comandante dell'imbarcazione Sir Robert, il primo a soccorrere i passeggeri e l'equipaggio.  La barca a vela, battente bandiera inglese, si trovava proprio vicino al veliero naufragato.

Sono stati loro a mettere in salvo i 15 sopravvissuti.L'allarme è scattato poco prima delle cinque di questa mattina.

Il comandante è arrivato sulla terraferma con il suo tender e adesso è tornato sulla sua imbarcazione.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Morgan attacca Emma Marrone e pubblica il singolo ‘Rutta’

0

(Adnkronos) – Morgan attacca Emma Marrone.Il cantautore pubblica sui suoi canali social la canzone 'Rutta' utilizzando le parole della cantante salentina che si era schierata a difesa di Angelica Schiatti. "In un mondo di Morgan siate Calcutta", aveva detto Emma in riferimento alle accuse di stalking che hanno coinvolto Marco Castoldi. "Non c'è niente di più scomodo di una persona scomoda", dice il cantante nella sua nuova canzone.  Ieri il post di Morgan con la foto di Emma che annunciava "il secondo episodio della 'trilogia di protesta'", dopo la canzone 'Rutti': "Mettete un like se volete che pubblichi ‘Rutta’, il mio nuovo singolo con testo di Emma Marrone.

Forza, ancora una manciata di like e arriviamo al milione.Aggiornamento: avendo ovviamente superato il milione di like sarò costretto a postare ‘Rutta’, stamani, al canto del gallo”.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Morte Alain Delon, la compagna: “I figli non mi hanno permesso di salutarlo”

0

(Adnkronos) – "I suoi figli non mi hanno permesso di dirgli addio".Queste le parole di Hiromi Rollin, ultima compagna e assistente della leggenda del cinema francese Alain Delon, morto domenica a 88 anni.  La donna, 66 anni, è stata al fianco dell'attore per oltre 30 anni ma i figli di Delon – Anthony, Anouchka e Alain-Fabien – non l'hanno mai accettata, accusandola di 'circonvenzione di incapace, sequestro e maltrattamento di animale'. "Sono devastata", ha detto Rollin a 'Le Figaro'. "Ci siamo amati per oltre 30 anni e per 17 abbiamo vissuto assieme.

Sono stata allontanata da lui ingiustamente e con violenza". La donna ha poi svelato: "Lo scorso marzo mi aveva mandato un messaggio chiedendomi di andarlo a trovare perché si sentiva solo".I due si sono conosciuti nel lontano 1992 sul set de 'Il ritorno di Casanova'.

Lei era assistente alla produzione.Tra i due è scattata subito la scintilla, nonostante l'attore avesse una relazione con Rosalie Van Breemen, madre di Anouchka e Alain-Fabien Delon.

Anthony Delon, invece, è nato dalla relazione del divo con Nathalie Delon, morta nel 2021. Nessun omaggio nazionale alla leggenda del cinema Alain Delon.Lo aveva chiesto lo stesso attore francese, quando nel novembre 2018, in un'intervista, gli era stato chiesto esplicitamente se alla sua morte avrebbe voluto un tributo nazionale, una cerimonia pubblica alla presenza delle più alte cariche dello Stato, come era stato per il suo amico Jean-Paul Belmondo, per Johnny Hallyday o Charles Aznavour?

L'interprete del 'Samurai' aveva risposto secco: "No, no, assolutamente no!Assolutamente no!". Nell'intervista rilasciata a Catherine Ceylac nello show 'Thé ou Café' aveva aggiunto "Sappiamo già dove sarò sepolto", aveva detto Delon, riferendosi alla sua casa di Douchy, nella regione del Loiret. "Voglio essere sepolto come tutte le persone comuni, e assolutamente non come gli artisti che hai menzionato…", aveva insistito Delon con la conduttrice, rivelando di voler essere sepolto non lontano dai suoi cani. In merito, la stampa francese ha riferito le parole del sottoprefetto della Regione del Loiret Christophe Hurault: "Sono state avviate le procedure amministrative in questa direzione" e la prefettura ha dato il suo "accordo di principio". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Re Carlo licenzia guardie principe Andrea per spingerlo a lasciare Royal Lodge

0

(Adnkronos) – Re Carlo ha licenziato le dieci guardie private che garantiscono la sicurezza del principe Andrea per cercare di convincere il fratello a lasciare il Royal Lodge.Lo scrive il Daily Mail ricordando che è da tempo che il re vorrebbe che Andrea lasciasse la residenza di trenta stanze e dal valore di trenta milioni di sterline nel Windsor Great Park.

Al Royal Lodge Andrea vive insieme all'ex moglie Sarah Ferguson. Carlo ha pagato le guardie private della villa dal 2022, ovvero da quando i poliziotti armati di Andrea, che costavano tre milioni di sterline all'anno, sono stati rimossi a causa dello scandalo legato all'imprenditore americano Jeffrey Epstein, arrestato e condannato per abusi sessuali e traffico internazionale di minorenni.Ma dall'autunno, scrive il Daily Mail, le guardie private di Andrea non saranno più in servizio. "Tutti credono che questo significhi che il Duca dovrà lasciare il Royal Lodge, perché quale altro motivo potrebbe esserci per privarlo della sua sicurezza?", ha detto una fonte interna al Palazzo al The Sun. "Non è un segreto che il re lo voglia fuori", ha aggiunto la fonte. All'inizio dell'anno il principe Andrea aveva rifiutato l'opportunità di trasferirsi a Frogmore Cottage, che si trova vicino al Royal Lodge ed era la casa dove Harry e Meghan abitavano quando vivevano nel Regno Unito.

Andrea si è trasferito al Royal Lodge nel 2003 e ha firmato un contratto di locazione di 75 anni con la Crown Estate, versando un pagamento iniziale di un milione di sterline e pagando 250 sterline a settimana.Ha anche speso circa sette milioni di sterline per opere di ristrutturazione e riparazioni.

Il contratto firmato 21 anni fa, tra l'altro, prevede che Andrea provveda ad esempio alla riverniciatura delle pareti esterne ogni cinque anni con "due mani di vernice" a partire dal 2008 e la ristrutturazione degli interni ogni sette anni a partire dal 2010. Re Carlo vorrebbe però trarre profitti dalla residenza e per questo vorrebbe che Andrea si trasferisse.Si era anche detto, in precedenza, che il Royal Lodge fosse destinato al principe William e a sua moglie Kate, ma la coppia ha dichiarato di essere molto felice all'Adelaide Cottage. I terreni del Royal Lodge includono la Cappella Reale di Tutti i Santi dove la Principessa Beatrice di York ed Edoardo Mapelli Mozzi si sono sposati nel 2020.

Sono presenti anche una piscina e un campo da tennis. —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, abusi sessuali su nipote 14enne

0

(Adnkronos) –
Ha abusato della nipote 14enne mentre dormiva a casa del nonno.Gli investigatori della Polizia del commissariato di Marino, a conclusione di una delicata indagine coordinata dalla procura di Velletri, hanno eseguito la misura cautelare degli arresti domiciliari a carico di un 27enne gravemente indiziato di abusi sessuali nei confronti della nipote.

Le indagini sono scaturite a fine giugno subito dopo la denuncia presentata dal padre della vittima negli uffici di polizia di piazza Don Luigi Sturzo.  Il genitore ha raccontato ai poliziotti di essere stato chiamato nel cuore della notte dalla figlia minore di 14 anni che, mentre dormiva a casa del nonno, sarebbe stata oggetto di attenzioni sessuali da parte dello zio.Immediata l’attivazione del codice rosso.

I pm della procura di Velletri, coordinando le indagini, hanno disposto una serie di accertamenti, tra cui l’audizione protetta dalla vittima.  Gli elementi così raccolti hanno permesso all’autorità giudiziaria inquirente di chiedere e ottenere dal gip del Tribunale di Velletri l’emissione di una misura cautelare a carico dell’indagato.Sono stati poi gli stessi agenti del commissariato di Marino a eseguire la misura e, dopo gli atti di rito, hanno accompagnato il 27enne agli arresti domiciliari a disposizione della magistratura.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lega, Salvini: “Vannacci sta con noi e verrà a Pontida il 6 ottobre”

0

(Adnkronos) – "Una risposta a tutti i sinistri, ai giornali: con Roberto Vannacci ci sentiamo un giorno sì e l'altro pure.Su di lui ci sono ricostruzioni surreali con l'attendibilità di Topolino.

Vannacci è stato alla festa della Lega a Pontida la settimana scorsa, sarà a Pontida nel grande raduno di domenica 6 ottobre".Lo ha detto Matteo Salvini, vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega in una diretta sui social. "Roberto Vannacci sarà con la Lega, non con altri partiti, mettetevi il cuore in pace.

D'altronde l'anno scorso la sinistra e i giornali di sinistra per settimane intere ne hanno parlato e gli hanno fatto vendere il libro.Gli italiani gli hanno dato più di mezzo milione di voti con il simbolo della Lega alle elezioni europee, quindi io penso che possa fare bene per la Lega e per l'Italia portando avanti le nostre battaglie a Bruxelles", ha sottolineato. Sul tema ferrovie "abbiamo 1400 cantieri aperti su stazioni, binari e rete ferroviaria per migliorare la sicurezza e l'efficienza della rete, e nonostante questi 1400 cantieri aperti, 650 milioni di euro di investimenti sulla rete ferroviaria in tutta Italia, il tasso di puntualità dei treni nella settimana di Ferragosto ha superato il 90%, mentre in Germania proprio in questi giorni ci sono polemiche per disagi con più di 1 treno su 3 che arriva in ritardo", ha detto Salvini. "Il fatto che 9 treni su 10 siano giunti in stazione nel tempo previsto vuol dire che i ferrovieri stanno facendo un lavoro incredibile", ha aggiunto, sottolineando che la puntualità dei treni regionali "nella settimana di Ferragosto ha superato il 93%". Quanto agli aeroporti, "purtroppo ci sono dei problemi a livello internazionale, io stesso a Brindisi ieri ho aspettato più di un'ora e mezza perché i problemi sono sulla rete a livello internazionale.

Arrivano tante lamentele, in particolare su Wizz Air e Ryanair.Essendo compagnie private più di tanto non possiamo fare ma ovviamente ci siamo". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Neres-Napoli ci siamo! Visite mediche a Villa Stuart

0

Dopo la prima giornata di campionato andata in archivio, si torna attivi sul mercato e questa mattina il Napoli è in chiusura con David Neres che questa mattina è a Villa Stuart per effettuare le visite mediche.L’esterno brasiliano nelle prossime ore, in caso di riscontro positivo dalla visite mediche, dovrebbe firmare il contratto che lo legherà al Napoli.

Con questo acquisto il Napoli esce molto più rinforzato in zona d’attacco, vista la tecnica e la velocità con la quale punta l’uomo.Gli azzurri così avrebbero a disposizione due esterni più che pericolosi con Kvara a sinistra e Neres a destra.

Neres diventa il quarto acquisto di questa sessione di mercato dopo l’arrivo di Spinazzola, Rafa Marin e Buongiorno.

Le cifre dell’affare Neres

L’affare è di circa 28 milioni di euro più bonus inclusi che dovrebbero far concludere l’affare  col Benfica.Al calciatore invece andranno 3 milioni di euro per i prossimi 4 anni.

Nel frattempo il Napoli non si ferma sul mercato e continua a trattare con diverse squadre per portare nuove frecce all’arco di mister Conte.

 

Atp Cincinnati, oggi Sinner-Tiafoe in finale: orario e come vederla in tv

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner in campo oggi 19 agosto per la finale dell'Atp Masters 1000 di Cincinnati contro Frances Tiafoe.L'azzurro, numero 1 del mondo, affronta lo statunitense nel match che – in diretta tv e streaming dalla mezzanotte italiana – assegna il titolo nel torneo dell'Ohio, tappa di avvicinamento all'US Open 2024.

Sinner arriva in finale dopo la vittoria in semifinale contro il tedesco Alex Zverev.Tiafoe ha avuto la meglio sul danese Holger Rune dopo aver annullato 2 match point.  Il 23enne altoatesino va a caccia del quinto titolo stagionale e del 15esimo della carriera.

Dopo l'eliminazione nei quarti a Montreal, Sinner ha recuperato la condizione migliore e sembra tornato ai livelli mostrati nella prima metà della stagione.In carriera, l'azzurro e lo statunitense si sono affrontati 4 volte.

Sinner conduce 3-1 nei precedenti, andati tutti in scena sul veloce indoor.  La vittoria consentirebbe a Sinner di blindare ulteriormente il primo posto nel ranking e di garantirsi sostanzialmente il primato in classifica per la parte finale della stagione.Un trionfo a Cincinnati, dettaglio trascurabile solo in parte, garantirebbe anche un premio da 1,04 milioni di dollari.

L'approdo in finale garantisce un assegno da 573mila dollari.Dall'inizio dell'anno, Sinner ha incassato 6,8 milioni di dollari in premi e dall'inizio della carriera ha accumulato 23,8 milioni grazie ai risultati ottenuti nei tornei.  La finale tra Sinner e Tiafoe non inizierà prima delle 18 di Cincinnati, la mezzanotte in Italia.

La partita sarà trasmessa da Sky per gli abbonati in diretta esclusiva su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (canale 203).Sarà visibile anche sull'app SkyGo e sulla piattaforma Now.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Schiacciato da ruote autobus, morto ciclista a Pisa

0

(Adnkronos) – Un ciclista è stato schiacciato dalle ruote di un autobus di linea a Cucigliana, frazione di Vicopisano, in provincia di Pisa.Giunto sul posto, il personale del 118 ha potuto solamente constatarne il decesso, mentre le forze dell'ordine sono al lavoro per ricostruire l'accaduto.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Torino, 81enne spara ad anziana coetanea e si suicida

0

(Adnkronos) – Un uomo di 81 anni ha sparato a un'anziana coetanea e poi ha rivolto l'arma verso se stesso e si è suicidato.E' accaduto questa mattina davanti al Comune di Collegno, in provincia di Torino.

La donna, ferita da due colpi di pistola, è in gravi condizioni.Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Torino che indagano.

Non è ancora chiaro se la donna sia la moglie o la ex dell'81enne. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Rimini, violentano 16enne e poi l’abbandonano per strada

0

(Adnkronos) – Violentano una 16enne e poi l'abbandonano per strada.E' accaduto il 6 agosto scorso a Rimini ed è stata la stessa ragazza a chiamare il 112 per chiedere aiuto.

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Davide Ercolani che ha aperto un fascicolo al momento contro ignoti, sono affidate ai Carabinieri di Rimini che attualmente stanno visionando le immagini delle telecamere della zona dove è accaduta la violenza per individuare i colpevoli.  L'abuso, perpetrato sembra da due uomini, è stato accertato dai sanitari del pronto soccorso dell'ospedale dove la giovane è stata accompagnata.La 16enne avrebbe dichiarato di non ricordare nulla di quanto accaduto, né dove è stata presa né dove è avvenuta la violenza, poiché aveva assunto della droga, forse hashish.

Dalle prime informazioni sembra che si tratti di un incontro combinato attraverso il web, un sito per incontri sessuali a pagamento con minorenni.La 16enne potrebbe aver dunque concordato un appuntamento. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Musk e il ‘giallo’ del cybertruck di Kadyrov: la risposta del magnate

0

(Adnkronos) –
Elon Musk ha davvero regalato un cybertruck a Ramzan Kadyrov?No, parola del magnate.

E guai a dire il contrario.Il leader ceceno nei giorni scorsi si è fatto immortalare a bordo della supercar prodotta dalla Tesla.

Kadyrov ha diffuso un video nel quale guida il cybertruck e poi si piazza alla mitragliatrice installata come 'optional'. "Grazie Elon, ti invito a Grozny", il messaggio di Kadyrov, intenzionato a utilizzare il cybertruck nella guerra contro l'Ucraina. Su X, il video è rimbalzato alimentando discussioni e polemiche: possibile che Musk abbia effettivamente donato una supercar a Kadyrov?Tra un post e l'altro, c'è chi ha ricordato che nei mesi scorsi il boss di Tesla e Space X si è espresso contro gli aiuti militari americani a Kiev.

Nella campagna elettorale in corso negli Usa, Musk ha garantito il proprio appoggio a Donald Trump, che è convinto di poter porre fine al conflitto rapidamente. Su X, è stato Seth Abrahmson – giornalista e scrittore – a sollevare il tema mentre Musk veniva invitato a parlare all'accademia militare di West Point. "Sono confuso.West Point ha appena invitato Elon Musk a parlare, proprio mentre Musk sta fornendo veicoli pronti per l'uso militare ai nemici colpiti da sanzioni dell'America?

Perché questo non è l'argomento più importante in America oggi?Perché West Point rende omaggio a un uomo che lavora apertamente contro gli Stati Uniti?", si chiede Abrahmson. La risposta di Musk, taggato nel post originale, è lapidaria: "Sei davvero così ritardato da pensare che abbia donato un cybertruck ad un generale russo?

Fantastico", scrive il magnate, con l'aggiunta di un paio di risate. Il caso, per Abrhamson, non è comunque chiuso: "In qualsiasi modo sia stato acquisito il cybertruck, Musk deve spiegare con un comunicato immediatamente quali tentativi abbia fatto per disattivare il cybertruck.E deve dire se sa come sia stato acquisito".

Senza spiegazioni, "visto il sostegno dato in passato al Cremlino, sarebbe ragionevole accettare l'iniziale spiegazione fornita dall'utilizzatore del cybertruck".In sostanza, "Musk ha reso possibile l'acquisizione", Kadyrov "ritiene di avere rapporti amichevoli con Musk e Musk non ha fatto nulla per garantire il rispetto dei termini d'uso previsti da Tesla o il rispetto delle sanzioni adottate dagli Usa".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gb, appello del governo: “Consegnate alla polizia coltelli ‘zombie’ e machete”

0

(Adnkronos) – "Fate la cosa giusta".Il governo britannico, attraverso la sottosegretaria per il Crimine, Diana Johnson, ha rivolto un appello a tutti coloro che possiedono coltelli 'zombie' e machete, perché li consegnino alla polizia, in vista del bando sulle armi pericolose che entrerà in vigore il 24 settembre.

Il governo assicura che non ci saranno conseguenze per quanti consegneranno questo tipo di armi, che si vanno ad aggiungere alla lista di quelle già attualmente bandite: spade samurai, coltelli a farfalla e coltelli a spinta. "Troppe persone hanno accesso ad armi che possono avere conseguenze devastanti – ha commentato Johnson – Non c'è alcun bisogno legittimo di avere un'arma di questo genere nelle nostre case o nelle nostre strade".Il governo ha intenzione di dimezzare nei prossimi dieci anni i crimini commessi con armi da taglio. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Morto a 83 anni John Aprea, attore de ‘Il Padrino Parte II’

0

(Adnkronos) – L'attore statunitense John Aprea, carismatico caratterista che ha interpretato il giovane Salvatore Tessio nel film 'Il Padrino – Parte II' e il padre del personaggio di John Stamos nella serie tv 'Gli amici di papà', è morto all'età di 83 anni per cause naturali a Los Angeles.La scomparsa risale al 5 agosto, come ha annunciato oggi il suo manager, Will Levine. Aprea è apparso per il regista Jonathan Demme in 'Femmine in gabbia' (1974), 'Crazy Mama' (1975) e 'The Manchurian Candidate' (2004); ha interpretato il fratello del promoter musicale emergente Ray Sharkey in 'Rock machine' (1980) di Taylor Hackford ed è stato un mafioso in 'New Jack City' (1991) di Mario Van Peebles.

Aprea ha interpretato anche un truffatore, Lucas Castigliano, e un magnate delle spedizioni multimilionario, Alexander Nikos, durante due periodi nella soap opera 'Destini' nel corso di un decennio (1989-98).Entrambi i personaggi hanno finito per essere uccisi da donne.

Ha interpretato, inoltre, il patriarca di una famiglia italoamericana multigenerazionale in 'The Montefuscos', ma la commedia, creata da Bill Persky e Sam Denoff, durò solo nove episodi nel 1975. Mentre faceva il barista a Los Angeles, Aprea incontrò il regista Francis Ford Coppola e fece un provino per il ruolo di Michael Corleone ne 'Il Padrino' (1972).Al Pacino ottenne la parte, ovviamente, ma Aprea partecipò al primo sequel nel ruolo di Tessio, il mafioso interpretato da Abe Vigoda nell'originale.

Telefonò a Vigoda per avere informazioni sul personaggio e, secondo quanto riferito, gli fu risposto: 'Non so cosa ho fatto.Divertiti e basta, ragazzo'.

L'ingaggio è stato l'apice della sua carriera, ha dichiarato.Aprea ha interpretato il padri di Jesse Katsopolis (Stamos) in 'Gli amici di papà' dal 1988 al 1991 e ha ripreso il ruolo per il reboot di Netflix del 2017. Jonathan Aprea era nato da genitori immigrati italiani il 4 marzo 1941 a Englewood, nel New Jersey.

Dopo aver vissuto in Italia per alcuni anni, la famiglia si era stabilita nuovamente nel New Jersey e lui si era diplomato nel 1959 alla Dwight Morrow High School, dove giocava a calcio. All'inizio degli anni '60 Aprea si trasferì a New York per dedicarsi alla recitazione, poi arrivò a Los Angeles e interpretò un sicario nel classico di Steve McQueen 'Bullitt' (1967).Seguirono ruoli in film come 'La cavalletta' (1970) e 'Sensualità morbosa' (1972) di Curtis Hanson.

In seguito, Aprea si era distinto nel ruolo del boss mafioso Albert Anastasia nell'acclamata miniserie 'I giorni del Padrino' del 1981.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)