Home Blog Pagina 1161

Processo Open Arms, Lega si riunisce d’urgenza. Salvini: “Io non mollo”

0

(Adnkronos) – Dopo la richiesta, da parte della procura di Palermo, di una condanna a sei anni di carcere sul caso Open Arms per Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, la situazione resta tesa. "Grazie a tutti per il sostegno.Arrendermi?

Mai.Io non mollo", ha scritto in un post il ministro delle Infrastrutture e leader del Carroccio.  
Salvini ha convocato d'urgenza il consiglio federale della Lega.

L'appuntamento è per oggi pomeriggio, in presenza o in collegamento.Lo fa sapere Via Bellerio.

Un unico punto all'ordine del giorno: "Iniziative della Lega per difendere la Democrazia, il voto popolare e la sicurezza dei cittadini messi a rischio da una sinistra anti-italiana che usa i Tribunali per le sue vendette politiche". Il leader della Lega ha inoltre pubblicato un instant book, dal titolo 'Processo a un italiano', un testo scaricabile dalle pagine del quotidiano Libero e dal sito di Radio Libertà. "Le pagine a seguire, per gentile concessione dell’editore, sono un aggiornamento di due capitoli del libro di Matteo Salvini 'Controvento' pubblicato per Piemme da Mondadori Libri SpA nel 2024", viene spiegato. "La sinistra e i pm di Palermo vogliono Matteo Salvini in galera.La sua colpa?

Aver fermato gli sbarchi, riducendo le tragedie del mare.Il Vicepremier e Ministro racconta l’incredibile vicenda Open Arms: una vicenda senza precedenti in tutto l’Occidente", si legge nell'introduzione alle 13 pagine messe a disposizione dal leader della Lega.  Per la maggioranza si tratta di un processo politico e le reazioni alla richiesta sono tante.

La Giunta esecutiva sezionale di Palermo dell’Associazione nazionale magistrati "esprime solidarietà a tutti i colleghi impegnati nella trattazione del processo a carico dell’On.Salvini ed in particolare della Procura della Repubblica di Palermo che hanno rassegnato, con compostezza e diffuse argomentazioni giuridiche, rispettose dei principi dettati dalla normativa sovranazionale e nazionale in materia di salvataggio in mare, le conclusioni di un processo delicato sotto molteplici punti di vista".

E' quanto si legge in una nota dell'Anm di Palermo. "Sono state rivolte nei confronti di rappresentanti dello Stato nella Pubblica Accusa insinuazioni di uso politico della giustizia e reazioni scomposte, anche da parte di esponenti politici e di Governo.Sono dichiarazioni gravi, non consone alle funzioni esercitate, in aperta violazione del principio di separazione dei poteri, indifferenti alle regole che disciplinano il processo, che minano la fiducia nelle istituzioni democratiche e che costituiscono indebite forme di pressione sui magistrati giudicanti". "Sarà il Tribunale a vagliare la fondatezza dell’accusa, con indipendenza e terzietà, guidato solo dallo scrupoloso rispetto di tutte le norme vigenti in materia- si legge ancora – La piena uguaglianza di tutti di fronte alla legge è l’autentica essenza della democrazia, a prescindere dalla carica e dal rilievo politico, ed il processo che si sta celebrando a Palermo è esso stesso un momento di fondamentale democrazia.

Ai colleghi della Procura della Repubblica e del Tribunale di Palermo si ribadisce, pertanto, tutta la nostra solidarietà, nella consapevolezza che sia in questo che in tanti altri casi meno noti, continueranno a svolgere la loro delicatissima funzione in piena libertà ed indipendenza, sine spe nec metu, nell’interesse esclusivo della Repubblica". "L'Anm faccia una profonda riflessione prima di diffondere messaggi che sembrano esprimere sentenze già scritte e pregiudizi nei confronti della politica con l'obiettivo di delegittimarne l'autorevolezza.Chi ha perso di vista la separazione dei poteri dello Stato, incurante delle regole istituzionali, non sono né gli esponenti politici, né del governo ma chi si arroga il diritto e il potere di mettere sul banco degli imputati legittime decisioni di un esecutivo eletto democraticamente.

Alzate di scudi di questo tenore non convincono nessuno e la dicono lunga sulla perdita di senso della misura del sindacato dei Magistrati che dovrebbe recuperare il proprio autorevole ruolo super partes, astenendosi dall'entrare nell'agone politico rischiando conflitti istituzionali", è la replica del deputato della Lega Jacopo Morrone.  Ma il caso Open Arms non solo indigna il centrodestra, scatena anche le proteste dell'opposizione.Nel mirino finiscono infatti la Rai, con la messa in onda del monologo del ministro, e la premier Giorgia Meloni, che sabato ha espresso sui social solidarietà nei confronti del vicepremier e leader della Lega. "Questo continuo attacco da parte del governo alla magistratura è davvero fuori posto, non è opportuno commentare dei processi che sono in corso e soprattutto trovo molto grave questo uso da parte del governo del servizio pubblico, della Rai.

Dopo il caso di Sangiuliano – 18 minuti di intervista – c'è stato ieri (sabato, ndr) un altro caso, i 4 minuti di video di Salvini senza alcun contraddittorio che noi abbiamo denunciato in Vigilanza.Ma trovo gravissimo che la Lega se la prenda anche con il comitato di redazione di Rainews.

Evidentemente è un governo a cui la libertà di stampa non piace, sta scomoda, però è un principio costituzionale".Così la segretaria dem Elly Schlein, parlando alla festa del Pd di Modena. "La Rai è strumento di propaganda a disposizione del governo.

Il servizio del monologo di Salvini sulla vicenda Open Arms mandato in onda integralmente su Rainews senza neanche un contraddittorio in studio o una intervista, ma addirittura prendendo dai social del leader della Lega va contro tutte le regole deontologiche del giornalismo e somiglia ai monologhi che possiamo vedere solo nella Corea del Nord di Kim Jong-un".Così Angelo Bonelli, deputato e membro della Commissione Vigilanza Rai. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump, chi è l’uomo fermato per tentato omicidio

0

(Adnkronos) –
Si chiama Ryan Wesley Routh, vive alle Hawaii e ha 58 anni l'uomo fermato per il tentato omicidio di Donald Trump.L'identità dell'uomo, bloccato in Florida sulla statale I-95, è stata anticipata dal New York Post e da Fox News.

Routh si era appostato nei pressi di una recinzione di Golf Club di West Palm Beach dove, tra gli spari a poca distanza da Trump, è stato affrontato dagli uomini del Secret Service.L'ex presidente degli Stati Uniti è stato portato al sicuro dagli agenti. Routh, secondo le ricostruzioni e in base alle informazioni diffuse dalle forze dell'ordine, era in possesso di un fucile AK-47 e di un mirino che gli avrebbero consentito di puntare a Trump, impegnato in una partita di golf e lontano tra 300 e 500 metri rispetto al punto dellla recinzione dove sono stati trovati 2 zaini appartenenti al sospettato. Routh, secondo il New York Post, risulta particolarmente attivo sui social con un sostegno evidente a "cause di sinistra", come scrive il quotidiano.

Dal profilo LinkedIn, si deduce che il 58enne abbia frequentato la North Carolina Agricultural and Technical State University e che si sia trasferito alle Hawaii a partire più o meno dal 2018. 
Sul profilo X associato al nome Ryan Routh compaiono post contro Trump e contro Vladimir Putin, con messaggi rivolti a Biden e a figure dello spettacolo e della politica invitate ad attivarsi per la causa ucraina.Nei messaggi, l'autore si dice disposto ad arruolarsi in Ucraina per combattere.

In una serie di post che appaiono poco lineare, Routh si presenta come reclutatore per l'Ucraina e, parallelamente, afferma di poter portare soldati afghani a Haiti. La deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene sul proprio profilo X diffonde le foto di un uomo ritratto a Kiev e insinua il dubbio che il sospettato sia coinvolto in operazioni di reclutamento di mercenari per la guerra che l'Ucraina sta conducendo contro la Russia. "Se è lui – scrive la deputata – è ossessionato dalla guerra in Ucraina, finanziata dagli Stati Uniti.Per chi lavora?".  
Routh online si definisce "costantemente concentrato sul dare il più possibile alla comunità, cercando sempre di dare molto di più di quanto prendo.

Il lavoro non è mai stato una questione di soldi, piuttosto di costruire strutture per far prosperare e avere successo le persone.Essendo una mente schematica, mi piacciono le idee, l'invenzione e i progetti creativi con un tocco artistico.

Mi piace costruire e collaborare a progetti che consentano una gamma illimitata di idee e opzioni, per vedere cosa possono creare le nostre menti e per ampliare spingere i limiti dei nostri pensieri.Amo le opportunità illimitate proprio di fronte a noi".  "Dopo aver lasciato qualche traccia trascuarbile di me stesso nella Carolina del Nord e essermi trasferito a Oahu, attualmente costruisco strutture abitative molto semplici per i meno fortunati e perseguo una vasta gamma di altri progetti creativi per sviluppare prodotti e dispositivi unici, nonché progetti di miglioramento della comunità.

Sono costantemente alla ricerca di opportunità di collaborazione che producano il massimo impatto pubblico per il miglioramento della nostra società", aggiunge. "Apprezzerei moltissimo l'invito a unirmi a qualsiasi causa monumentale e degna per apportare un vero cambiamento nel nostro mondo.Sono libero di trasferirmi in qualsiasi luogo remoto del pianeta per il miglior impatto possibile o proprio dietro l'angolo per creare qualcosa di unico e magico.

Se state lavorando a un progetto interessante, apprezzerei un invito a unirmi al vostro team come partner economico, energico e instancabile per aiutarti a far progredire le vostre speranze, idee e sogni il più velocemente e il più lontano possibile.Non vedo l'ora di conoscere le vostre idee e sono curioso di sapere quali cose fantastiche potremmo creare e costruire insieme".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump, spari e paura. Fbi: “Tentato omicidio”. Fermato un uomo

0

(Adnkronos) –
Un uomo armato, spari vicino a Donald Trump.L'ex presidente degli Stati Uniti portato al sicuro dagli agenti del Secret Service che aprono il fuoco al Golf Club di West Palm Beach in Florida sventando domenica 15 settembre un nuovo potenziale attentato ai danni del candidato repubblicano alle elezioni del 5 novembre. Un sospetto viene bloccato, mentre l'Fbi indaga per tentato omicidio. "Sono contento di essere vivo, non mi arrenderò", dice Trump, che 2 mesi fa, in un comizio Pennsylvania, è stato ferito ad un orecchio dal proiettile esploso da un cecchino.  
"Sono al sicuro e sto bene, non mi arrenderò mai'', il messaggio che Trump diffonde subito dopo l'episodio in una e-mail indirizzata ai finanziatori e ai sostenitori. "Ci sono stati degli spari nelle mie vicinanze, ma prima che le voci inizino a diffondersi a dismisura, volevo che voi lo sapesse per primi: sono al sicuro e sto bene!.

Niente mi rallenterà.Non mi arrenderò mai!

Vi amerò sempre per avermi sostenuto'', scrive Trump.Più tardi, l'ex presidente parla alla Nbc: "Sono felice di essere vivo".  
Attorno alle 13.30, Trump sta giocando a golf nel suo club.

E' impegnato tra la buca 5 e la buca 6 sul percorso in una partita con il suo finanziatore Steve Witkoff.Alcuni agenti del Secret Service, secondo le misure di sicurezza, precedono l'ex presidente lungo il campo.

Uno degli uomini impiegati per la protezione di Trump vede la canna del fucile che sporge dalla recinzione del club e "aggredisce" il sospettato, come ricostruisce lo sceriffo di West Palm Beach, Ric Bradshaw.  In quel momento, Trump si trova a "300-500 metri'' dall'uomo, dotato di ''un'arma che poteva sparare a lunga distanza.Con un fucile e un mirino, la distanza non è poi così lunga", affermano le forze dell'ordine.

All'esterno del circolo viene recuperato "un fucile Ak-47 e due zaini con munizioni'', oltre a ''una telecamera''.L'ex presidente viene portato in un locale del circolo, al sicuro, come rende noto la sua campagna con un comunicato. E' la prontezza di un testimone che fotografato la targa di un'auto che si allontana dal campo di golf a portare all'arresto del sospetto.

L'ufficio dello sceriffo viene allertato alle 13.30: "Un testimone è venuto da noi e ha detto, 'Ehi, ho visto il tizio uscire di corsa dai cespugli, è saltato su una Nissan nera e ho scattato una foto del veicolo e della targa'.E' stato fantastico", dice Bradshaw. 
I controlli immediati consentono di individuare il veicolo che viene bloccato sulla statale I-95.

L'uomo viene identificato dal testimone e preso in custodia: è "relativamente calmo" al momento del fermo, come spiega lo sceriffo William D.Snyder della contea di Martin e non rilascia dichiarazioni davanti alle domande che gli vengono posto. "Non mostrava molte emozioni", dice Snyder aggiungendo che il sospettato non era armato quando gli agenti lo hanno tirato fuori dall'auto.

L'Fbi sta indagando su "quello che sembra essere un tentato assassinio dell'ex presidente Trump".
  E' un uomo bianco sulla cinquantina che si ritiene provenga dalle Hawaii l'uomo arrestato sulla I-95 in relazione al tentato omicidio, come riferiscono al New York Post fonti delle forze dell'ordine.Il sospettato aveva una telecamera GoPro con sé al momento dell'arresto e le autorità dovranno accertare se intendesse filmare se stesso mentre metteva a segno l'attentato, hanno detto le stesse fonti al Post.  "Sono contento che il Presidente Trump sia al sicuro.

Ho parlato con lui prima che la notizia fosse resa pubblica ed era, incredibilmente, di buon umore.Ancora non sappiamo molto, ma stasera abbraccerò forte i miei figli e dirò una preghiera di gratitudine", twitta J.D.

Vance, candidato alla vice presidenza con Trump. "Ci risiamo, amici!Colpi sparati al Trump Golf Course di West Palm Beach, Florida", twitta il figlio di Trump, Donald jr, subito dopo l'episodio, fornendo dettagli che poi saranno confermati dagli inquirenti. "Un AK-47 è stato trovato tra i cespugli, secondo le forze dell'ordine locali.

La campagna Trump ha diffuso un comunicato confermando che il presidente Trump è al sicuro.Un sospetto è stato arrestato", scrive ancora. "Ho appena parlato con il presidente Trump. È una delle persone più forti che abbia mai conosciuto. È di buon umore ed è più determinato che mai a salvare il nostro Paese", scrive su X il senatore Lindsey Graham.  
A luglio Trump è stato vittima di un attentato a Butler, in Pennsylvania, quando è stato colpito all'orecchio dal proiettile sparato da un cecchino.

Ad aprire il fuoco Thomas Matthew Crooks, un giovane che è stato ucciso dagli agenti del Secret Service. Rialzatosi con l'aiuto degli agenti del Secret Service, Trump ha sollevato il pugno e urlato per tre volte ''fight, fight, fight''.In risposta, i suoi sostenitori hanno urlato 'Usa, Usa'.

L'attentatore, che è stato ucciso, aveva usato un Ar15, il modello di fucile semiautomatico più utilizzato negli Stati Uniti, anche nelle stragi di massa che si sono verificate nel Paese.Nell'attentato un uomo, un ex capo dei vigili del fuoco, Corey Comperatore, di 50 anni, è morto e altre due persone sono rimaste ferite in modo grave. L'attentato di Butler è stato accompagnato da roventi polemiche per le falle nell'apparato di sicurezza ed è stato seguito dalle dimissioni di Kimberly Cheatle, ex numero 1 del Secret Service.

Ora il deputato repubblicano della Florida Michael Waltz, che fa parte della task force bipartisan istituita per indagare sull'attentato del 13 luglio, chiede al Secret Service di riferire al Congresso questa settimana sul nuovo episodio. "Come ho già detto, il tentato omicidio del 13 luglio non è stato un incidente isolato su cui possiamo prenderci il tempo di indagare, dato che le minacce interne ed estere sono in corso.Come membro dell'Assassination Task Force, mi aspetto che il Secret Service ci informino questa settimana", scrive su X.

Waltz è membro della task force bipartisan, composta da sei democratici e sette repubblicani, istituita per indagare sul tentato assassinio di Trump avvenuto durante un comizio in Pennsylvania.        —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Monza-Inter 1-1, Dumfries risponde a Mota

0

(Adnkronos) – L'Inter frena a Monza e perde la vetta della classifica in favore del Napoli.I nerazzurri, in campo con molte riserve in vista del match di Champions League di mercoledì a Manchester contro il City di Guardiola, non vanno oltre un pareggio per 1-1 contro i brianzoli.

Prova incolore dei campioni d'Italia in carica che giocano in maniera compassata e con poca brillantezza, rischiando il ko e trovando il pari all'88' con Dumfries che risponde al gol di Mota, che apre le marcature all'81'.In classifica l'Inter è al 2° posto a quota 8 insieme a Juventus e Torino a una lunghezza dal Napoli.

Il Monza invece è 14° con 3 punti come Roma, Fiorentina e Bologna.  Al 5' buona azione dell'Inter che libera Frattesi in ottima posizione per andare al tiro, ma il centrocampista della Nazionale preferisce aprire su Thuram e l'azione sfuma.Al 6' errore di Maldini che alleggerisce per vie centrali e favorisce l'intercetto di Dimarco che va alla conclusione di sinistro che termina di poco fuori.

All'8' il figlio d'arte prova a riscattarsi andando al tiro da fuori area: para Sommer.Al 9 cross dalla sinistra di Dimarco per la testa di Lautaro che manda fuori da ottima posizione.

Al quarto d'ora dagli sviluppi del corner di Asllani ancora Lautaro cerca la deviazione di testa: nessun pericolo per Turati. Al 26' azione insistita dell'Inter che si sviluppa nuovamente a sinistra: cross del solito Dimarco per l'inserimento di Frattesi che impatta al volo col destro e manda fuori di poco.Al 33' si vede per la prima volta Thuram con un colpo di testa alto.

Al 37' ripartenza pericolosa condotta dall'attaccante francese e sviluppata per vie centrali: provvidenziale la chiusura di Kyriakopoulos su Lautaro.L'ultimo pericolo del primo tempo è un tentativo da fuori area di Bondo, murato dalla difesa nerazzurra. La ripresa si apre con un contropiede potenzialmente pericoloso dei brianzoli, un tre contro tre sventato dal ripiegamento dell'Inter.

Al 7' cross con il contagiri di Pavard per la testa di Thuram che è impreciso e manda fuori.Al 12' triplo cambio per i campioni d'Italia: entrano Dumfries, Taremi e Zielinski, escono Darmian, Lautaro e Mkhitaryan.

Pochi secondi dopo il suo ingresso in campo l'attaccante iraniano ci prova al volo ma impatta male con il destro e manda fuori. Al 17' Nesta si gioca la carta Mota che entra al posto di Caprari.Al 24' bella giocata di Maldini che serve un bell'assist a Djuric, il colpo di testa del bosniaco finisce però fuori.

Alla mezz'ora mossa a sorpresa di Inzaghi: fuori Asllani e Thuram, dentro Correa e Arnautovic che formano il tridente con Taremi.Al 36' si sblocca il match.

Izzo crossa dalla trequarti, pallone troppo alto per Djuric ma non per Mota che con uno stacco impressionate supera Sommer con un colpo di testa potente e preciso. Al 43' però l'Inter agguanta il pari.Carlos Augusto crossa rasoterra dalla sinistra, pallone che sfila sul secondo palo dove il tap-in decisivo è di Dumfries.

Nel recupero i nerazzurri potrebbero anche vincere con Arnautovic che si libera in area ma spreca tutto calciando altissimo.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bianca Balti operata per tumore ovarico: “Lungo viaggio davanti a me”

0

(Adnkronos) –  Bianca Balti operata per un tumore ovarico al terzo stadio.Lo rivela la stessa modella in un post su Instagram corredato di foto. "Domenica scorsa, mi sono ricoverata al pronto soccorso per scoprire che il mio dolore addominale era dovuto a un tumore ovarico in stadio 3C. È stata una settimana piena di paura, dolore e lacrime, ma soprattutto di amore, speranza, risate e forza".  "Ho un lungo viaggio davanti a me, ma so che lo sconfiggerò – scrive – Per me, per i miei cari (le mie figlie sono in cima alla lista) e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prendere in prestito un po' della mia perché ne ho un sacco.

La vita accade; datele una ragione.Finora, il cancro mi ha dato la possibilità di trovare la bellezza attraverso gli ostacoli della vita". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cavalli spaventati precipitano in un dirupo, 18 morti

0

(Adnkronos) – Una mandria di cavalli e asini spaventati da un cane sono precipitati in un burrone in Val Visdende, a Santo Stefano di Cadore (Belluno).Per la caduta 18 animali sono deceduti immediatamente, mentre altri 18, tra cui alcuni feriti, sono stati recuperati dai Vigili del fuoco, intervenuti con la squadra di Santo Stefano di Cadore e l’elicottero Drago 149 del reparto volo di Venezia.  Le squadre dei vigili del fuoco hanno operato fino al tramonto, riuscendo a recuperare tutti gli animali vivi e mettendoli in sicurezza.

Quelli morti saranno recuperati dal fondo del dirupo nella giornata di domani. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Conte post Cagliari-Napoli:”La squadra è sicuramente in crescita”

0

Al ritorno dopo la sosta nazionali, il Napoli di Antonio Conte è ospite a Cagliari,  dove gli azzurri schiacciano i sardi per 0-4 e tornano a vincere tre partite di fila dall’anno dello scudetto.Antonio Conte ha parlato così nel post partita

Antonio Conte post Cagliari-Napoli 0-4

Sulla partita

“Cagliari è un campo molto difficile, abbiamo iniziato bene poi c’è stata l’interruzione a causa dei fumogeni che ha facilitato loro perché ha spezzato il nostro ritmo e per questo ci hanno messi in difficoltà.

A fine secondo tempo abbiamo capito bene cosa fare, dobbiamo continuare a crescere a tutto campo ed essere attenti è bravi, serve questo in Serie A”

Su Lukaku

“Romelu è un giocatore che ho voluto fortemente io, già dai tempi dell’Inter.E’ un attaccante atipico, che oltre ad essere forte fisicamente è forte anche in progressione, la condizione però non è ancora assolutamente ottimale, ha fatto comunque molto bene”

Su Kvaratskhelia 

“Kavaratskhelia mi auguro possa fare tanti gol, da lui ci aspettiamo assist e giocate importanti.

Oggi ho notato grande disponibilità e determinazione degli esterni e questo ci fa ben sperare”

Il cambiamento apportato alla squadra

“Questa l’anno scorso era una squadra che non voleva sporcarsi le mani, lo switch dopo quanto successo l’anno scorso sta proprio in questo, anche perché quando abbiamo giocato abbiamo fatto belle cose.La squadra è sicuramente in crescita, da quando ho denunciato alcune cose dopo la prima partita qualcosa è cambiato.

In questo momento tutte le squadre sono in una fase di assestamento e anche noi, però si vede il lavoro che abbiamo fatto in questi mesi”

“Spari vicino a Trump”, ex presidente al sicuro. Il figlio: “Trovato un Kalashnikov, bloccato un uomo”

0

(Adnkronos) – L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è "al sicuro dopo spari nelle sue vicinanze".A darne notizia è il portavoce della campagna di Trump, Steven Cheung in una dichiarazione. "Il presidente Trump è al sicuro dopo spari nelle sue vicinanze.

Al momento non ci sono ulteriori dettagli", ha detto Cheung. L'ex presidente stava giocando a golf al Trump International Golf Club di West Palm Beach.Il campo è stato immediatamente bloccato, secondo una fonte a lui vicina riportata dalla Cnn. "Ci risiamo, amici!

Colpi sparati al Trump Golf Course di West Palm Beach, Florida", twitta il figlio di Trump, Donald jr. "Un AK-47 è stato trovato tra i cespugli, secondo le forze dell'ordine locali.La campagna Trump ha diffuso un comunicato confermando che il presidente Trump è al sicuro.

Un sospetto sarebbe stato arrestato", scrive Donald jr. A luglio Trump è stato vittima di un attentato a Butler, in Pennsylvania, quando è stato colpito all'orecchio dal proiettile sparato da un cecchino.Ad aprire il fuoco, un giovane che è stato ucciso dagli agenti del Secret Service.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cagliari-Napoli 0-4, poker azzurro e Conte vola

0

(Adnkronos) –
Terza vittoria di fila per il Napoli che si impone con un netto 4-0 a Cagliari oggi 15 settembre nella quarta giornata della Serie A.A decidere il match della Unipol Domus le reti di Di Lorenzo al 18, Kvaratskhelia al 66', Lukaku al 70' e Buongiorno al 93'.

Gli azzurri salgono a quota 9, mentre i rossoblù restano fermi al 17° posto come Monza e Como con due punti.   Al 4' la prima conclusione del match con Politano che, servito di sponda da Lukaku, schiaccia un po' il tiro e manda a lato.Al 18' i partenopei sbloccano la partita con il gol del capitano.

Azione insistita con Lukaku che appoggia per Di Lorenzo al limite dell'area, conclusione deviata da Mina che beffa Scuffet.Al 20' immediata reazione rossoblù con una conclusione di Azzi, Meret si allunga e devia in angolo.

Al 27' gioco fermo a causa di qualche disordine sugli spalti tra le due tifoserie.Lancio di fumogeni ed esplosivi che arrivano anche sul terreno di gioco, intervengono gli steward e dopo sette minuti si può ripartire.  Al 34' chance per il Cagliari dagli sviluppi di un angolo, colpo di testa di Mina, contrastato da un difensore avversario e palla ancora in corner.

Al 41' sardi vicino al pareggio con un bel colpo di testa di Piccoli, ancora una volta Meret si distende e respinge.Al 44' prova ad andare in verticale il Napoli, Politano premia il movimento di Kvaratskhelia che calcia di prima intenzione, Zappa devia in angolo.

Nel lungo recupero concesso dall'arbitro i sardi vanno vicini al pari in due occasioni, prima con Piccoli che calcio a lato da ottima posizione e poi con una conclusione di Gaetano deviata in angolo.  In avvio di ripresa doppia chance per il Cagliari, Luperto colpisce di testa: gran parata di Meret, sulla respinta Luvumbo in posizione defilata calcia di pochissimo a lato.Al 10' contropiede di Lukaku che fa 50 metri palla al piede ma poi non s'intende con Kvaratskhelia per l'ultimo passaggio.

Al 12' rossoblù a un passo dal pari: conclusione dalla distanza di Marin, palla contro la traversa dopo un tocco di Meret.Al 18' ci prova anche Zortea dalla distanza, conclusione abbondantemente alta.  
Al 21' arriva il raddoppio con un'azione tutta in verticale del Napoli, ultimo passaggio di Lukaku per Kvaratskhelia che si presenta a tu per tu con Scuffet e non sbaglia.

Al 25' i ragazzi di Conte calano il tris: gravissimo errore di Scuffet che regala palla a Kvaratskhelia, assist del georgiano per Lukaku che non sbaglia da due passi.  Al 28' inizia la solita girandola di cambi con tre sostituzioni tra i partenopei.Entrano McTominay, Simeone e Gilmour, escono Kvaratskhelia, Lukaku e Lobotka.

Al 31' doppio cambio per Nicola che inserisce Makumbou e Pavoletti, per Piccoli e Marin.Al 36' scocca l'ora di Neres che subentra a Politano.

Al terzo minuto di recupero arriva anche il quarto gol.Calcio d'angolo battuto da Neres e Buongiorno di testa supera Scuffet.

Sipario.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cagliari-Napoli 0-4, gli azzurri vincono la terza sfida di fila

0

Serviva non essere provinciali e non pensare alla Juventus.Detto, fatto.

Il Napoli di Antonio Conte cala il tris in Sardegna battendo il Cagliari per 4-0.Un risultato netto, che testimonia la grande prestazione della squadra azzurra che, adesso sì, può davvero pensare – come ha detto Conte “partita per partita” – alla sfida contro la Juventus di Thiago Motta di sabato alle ore 18.00.

Il racconto del primo tempo

Dopo un primo tempo equilibrato, e soprattutto molto fisico considerando i diversi falli commessi soprattutto dai padroni di casa, il Napoli l’ha sbloccata al 18’ con Giovanni Di Lorenzo.

Ancora il capitano, così come contro il Bologna due giornate fa.Il sinistro da fuori, su assist di Lukaku, e con una deviazione evidente di Mina permettono al Napoli di passare in vantaggio, quasi subito.

Rete che porta gli azzurri in controllo, ma che costringe allo stesso tempo il Cagliari a provare a costruire e a rispondere.La squadra di Nicola di prova, e va vicina al pari con Piccoli che salta di testa sugli spioventi di corner ma c’è la super parata di Meret (uno dei migliori in campo).

Ci pensano Kvara-Lukaku

Nella ripresa la musica cambia.

Il Cagliari parte forte e prova a cercare la rete del pari, con Marin che scheggia la traversa dopo la deviazione (decisiva) ancora di Meret.Al 66’, sale in cattedra Lukaku – marcato per tutta la partita da un ottimo Mina – che lancia in profondità Kvaratskhelia che batte Scuffet e realizza la rete della doccia fredda per il Cagliari.

Palla di Lukaku e gol di Kvara.Il georgiano decide di restituire il favore quattro minuti dopo: su errore di Scuffet – che sbaglia il rinvio – Kvaratskhelia recupera in area, serve il belga che di sinistro deve solo spingere la palla in porta. 3-0 e match completamente chiuso.

Soddisfazione, nei minuti di recupero, anche per Buongiorno che di testa segna la sua prima rete in maglia azzurra.Dopo il gol, c’è spazio anche per i debutti di McTominay e di Gilmour.

Un Napoli che aggredisce, che ha già la mentalità del suo allenatore e che fa ben sperare per le prossime partite.L’obiettivo sarà crescere e migliorare.

Ma se questa è la base di partenza…ci sarà da divertirsi.https://twitter.com/sscnapoli/status/1835379449988067489

‘Life for Gaza’, da locandina con Gazzè, Silvestri e Mastandrea sparisce nome scrittrice che “odia ebrei”

0

(Adnkronos) – Un "concerto di pace", con cantanti, attori e scrittori che si alterneranno sul palco per "sostenere gli aiuti umanitari a Gaza".Il prossimo 28 settembre l'ex base Nato di Napoli sarà la cornice dell'evento 'Life for Gaza' con la partecipazione di numerosi artisti, tra i quali Max Gazzè, Daniele Silvestri, Valerio Mastandrea, Isa Danieli e Giovanni Truppi.    Nella lista dei partecipanti – pubblicata sulla locandina disponibile sul sito pergaza.it – in un primo momento compariva anche il nome della scrittrice Cecilia Parodi, indagata a Milano per "istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa" e per diffamazione aggravata dall'odio razziale.

In un video pubblicato sui social usava parole di fuoco nei confronti del popolo ebraico.Nella versione aggiornata del manifesto, però, Parodi non figura più.  Interpellati dall'Adnkronos, gli organizzatori non ne fanno una questione di opportunità ma parlano di problemi di 'agenda': "Credo che abbia impegni per quella data.

Questo ci è stato detto.Ma non conosco l'artista in questione…", spiega Alessandro Di Rienzo dell'Associazione Kosmopolis che cura la raccolta fondi dell'evento, il cui ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di un'ambulanza da inviare a Gaza.

Sui social nei giorni scorsi i profili di alcuni degli artisti coinvolti nell'iniziativa sono stati presi di mira da utenti che non hanno gradito la presenza di Parodi al concerto: "Ma come fate a stare al fianco di un'antisemita, sullo stesso palco?", il tenore di molti commenti. Nel video 'incriminato' pubblicato su Instagram, Parodi si sfogava così: "Odio tutti gli ebrei, odio tutti gli israeliani, dal primo all'ultimo, odio tutti quelli che li difendono, tutti, tutti, tutti i giornalisti, tutti i politici, tutti i paraculi.Vi odio perché mi avete rovinato la vita, la fiducia, la speranza.

Perché avete rovinato il mondo?Ci avete depredato di ogni diritto, della giustizia.

Vi odio tutti…Spero di vederli tutti impiccati!

Giuro che sarò la prima della fila a sputargli addosso".A causa delle sue parole la scrittrice è stata indagata dalla Procura di Milano per "istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa" e per "diffamazione aggravata dall'odio razziale".

L'evento "Life for Gaza" del 28 settembre – che segue quello dello scorso febbraio svoltosi al Palapartenope – ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Napoli. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, appello di Zelensky anche a Italia: “Dateci armi per colpire Russia”

0

(Adnkronos) –
Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky si appella agli alleati, Italia compresa, per ottenere le armi a lungo raggio con cui colpire le basi di Mosca in Russia. "Ogni attacco russo, ogni atto terroristico, come l'attacco odierno alla città di Kharkiv e alle regioni di Sumy e Donetsk, dimostra che abbiamo bisogno di questa capacità, e ne abbiamo bisogno in pieno", dice il presidente ucraino in una fase cruciale della guerra, iniziata da oltre 900 giorni 
"Stiamo aspettando le decisioni pertinenti, in particolare dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dalla Francia, dalla Germania, dall'Italia, da tutti coloro la cui risolutezza può contribuire a salvare vite", scrive Zelensky in un post su X.L'attesa è in particolare per le decisioni di Washington e Londra: il via libera di Stati Uniti e Regno Unito consentirebbe a Kiev di utilizzare i missili Atacms e Storm Shadow per colpire obiettivi militari nel territorio russo.

Le forze armate di Kiev da oltre un mese hanno invaso la regione russa di Kursk: i missili a lungo raggio forniti dall'Occidente, quindi, potrebbero essere lanciati da posizioni avanzate. "Sono ancora in corso le operazioni di soccorso a Kharkiv in seguito a un attacco aereo russo su un edificio residenziale. È solo un normale edificio di 12 piani – racconta il presidente ucraino – C'è stato un incendio e i piani sono crollati.Ci sono persone intrappolate sotto le macerie.

Finora, 35 persone sono rimaste ferite, tra cui tre bambini.In questo singolo attacco su Kharkiv, sono state sganciate quattro bombe aeree.

Una ha colpito l'edificio in città e le altre tre hanno colpito i villaggi della regione". "Oggi, bombardamenti simili sono stati effettuati anche dai russi nelle regioni di Sumy e Donetsk.In totale, non ci sono meno di 100 attacchi aerei di questo tipo ogni giorno.

Solo nelle ultime 24 ore, ci sono state 128 bombe aeree guidate.L'unico modo per contrastare questo terrore – sottolinea – è attraverso una soluzione sistemica: capacità a lungo raggio per distruggere l'aviazione militare russa nelle sue basi.

Questa è una soluzione ovvia e logica.Abbiamo già spiegato a tutti i nostri partner perché l'Ucraina ha davvero bisogno di sufficienti capacità a lungo raggio", prosegue Zelensky. Le truppe ucraine, evidenzia il presidente alla Cnn, stanno subendo ingenti perdite perché le armi occidentali arrivano troppo lentamente per equipaggiare adeguatamente le forze armate. La Russia ha guadagnato terreno in alcune parti dell'Ucraina orientale, compresa la zona di Pokrovsk.

Zelensky ha affermato che la situazione a est è "molto dura", aggiungendo che metà delle brigate ucraine lì non è equipaggiata.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Presentata a Genova la decima edizione della settimana europea dello sport

0

(Adnkronos) – È stata presentata oggi, a Genova, Capitale dello Sport 2024, presso lo Yacht Club Italiano, la decima edizione della #BeActive Settimana Europea dello Sport, in programma dal 23 al 30 settembre 2024.Anche quest’anno l'Europa fa squadra, dando vita ad un evento che mette al centro l'importanza dell'attività fisica e dello sport per il benessere individuale e collettivo.

Lanciata nel 2015 dall'Unione Europea, ogni anno la Settimana Europea dello Sport (in inglese EWOS, acronimo di European Week Of Sport) promuove l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei, fondandosi su valori di inclusione, benessere e appartenenza.  I singoli progetti nazionali sono finanziati direttamente dalla Commissione Europea e promossi dal Ministro per lo Sport e Giovani attraverso il coordinamento del Dipartimento per lo Sport, con l’attuazione delle singole attività affidata a Sport e Salute.Inclusione, Benessere e Appartenenza sono le parole chiave dell’edizione 2024.

Inclusione: lo sport è accessibile a tutti, indipendentemente da età, genere, abilità o background, è uno spazio in cui ogni individuo può trovare il proprio posto.Benessere: la pratica sportiva è essenziale per mantenere un corpo sano e una mente equilibrata, contribuendo al miglioramento del benessere complessivo.

Appartenenza: partecipare a eventi sportivi rafforza il senso di comunità, permettendo a persone di diverse generazioni e culture di connettersi attraverso valori comuni come il rispetto e la solidarietà. Durante la Settimana Europea dello Sport, si svolgeranno oltre mille eventi in tutta Europa, dai corsi di yoga alle competizioni di ciclismo, dalle partite di calcio alle gare di nuoto.Questi eventi offrono a chiunque la possibilità di scoprire nuove discipline, perfezionare le proprie abilità e condividere momenti di ispirazione con altri appassionati di sport.

Il main event si svolgerà dal 28 al 30 settembre al Parco del Foro Italico di Roma, all’interno dello Stadio dei Marmi, un playground unico al mondo, completamente riqualificato dopo gli Europei di Atletica Leggera Roma 2024.Verrà allestito il Villaggio BeActive, area multi-sportiva che sarà attiva sabato 28 settembre dalle ore 10:00 alle 18:00 e dalle 21:00 alle 24:00 durante la #BeActiveNight e lunedì 30 settembre dalle 8:30 alle 16:30, con la mattinata dedicata alle scuole.

Il Villaggio sarà animato da circa 50 organizzazioni sportive, tra Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite, Discipline Sportive Associate, e consentirà a tutti, gratuitamente, di sperimentare e praticare almeno 40 discipline sportive, con il supporto di tecnici e animatori qualificati, con iniziative aperte a tutti e con aree specifiche per le categorie fragili. L'edizione 2024 sottolinea ancora di più l'importanza dello sport come mezzo per abbattere barriere e creare legami, in linea con i principi dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.Lo sport, in tutte le sue forme, offre un'opportunità unica per migliorare la qualità della vita e favorire la coesione sociale.

Le sorelle, stelle della ginnastica artistica, Asia e Alice D'Amato, ed i campioni di nuoto Francesco Bocciardo e Simona Quadarella saranno gli ambassadors di questa edizione.La sera del 28 settembre, invece, sarà quella della #BeActiveNight, un evento che coinvolgerà numerose località in tutta Europa, creando un'atmosfera unica e festosa attorno allo sport e al tema dell’ambiente.

A Roma, Genova e Bergamo ci saranno attività dedicate al plogging, pratica di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging.La serata rappresenta uno dei momenti più attesi della Settimana, favorendo la partecipazione e la condivisione di esperienze sportive a livello europeo.

Non solo durante la Settimana verrà data rilevanza alla formazione e all’innovazione, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni, per promuovere i corretti stili di vita.  La Settimana Europea dello Sport continua a crescere, coinvolgendo sempre più persone e organizzazioni in un percorso di promozione della salute e del benessere attraverso lo sport.Un'occasione speciale per celebrare insieme l'importanza di uno stile di vita attivo e sano.

Alla conferenza stampa di presentazione, moderata dalla giornalista Lia Capizzi, sono intervenuti quali Ambassadors gli atleti olimpici Francesco Bocciardo, Asia e Alice D’Amato.Per il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, “la Settimana europea dello sport è una straordinaria occasione di promozione dell’attività sportiva in tutte le sue forme, elemento essenziale dei corretti e sani stili di vita. È una opportunità che ci permette di ribadire e interpretare fattivamente tutti quei principi tanto decantati nei convegni, che devono semplicemente essere praticati quotidianamente.

La settimana europea dello sport è anche una preziosa occasione per consolidare la sinergia tra eventi dedicati allo sport e l’impegno delle città e delle istituzioni locali per migliorare le condizioni per praticare attività sportiva, in tutte le sue forme e per tutti.BeActive, slogan che ben rappresenta questa rassegna del nostro Continente, assume ancor più valore perché inizierà a ridosso della data che ha segnato una svolta nel mondo sportivo italiano: il 20 settembre, data dell‘’approvazione lo scorso anno da parte del Parlamento della riforma costituzionale in chiave sportiva.  "Dobbiamo tener presente e dare attuazione a quanto stabilisce la Costituzione della nostra Repubblica nel comma inserito nell’articolo 33 -prosegue Abodi-.

Un significato profondo e un valore inestimabile, in nome del diritto allo 'sport per tutti e di tutti', parte delle indispensabili 'difese immunitarie sociali' e importante contributo per migliorare la qualità della vita.Felice che questo progetto in Italia inizi il suo percorso a Genova, città europea dello sport 2024, riconoscendo il merito al Sindaco Marco Bucci e all’amministrazione da lui guidata, che in questi anni ha dimostrato di avere una visione chiara anche dell’importanza sociale ed economica dello sport, indispensabile fattore di benessere individuale e comunitario, partendo dal miglioramento delle infrastrutture: dalle palestre scolastiche, all’ impiantistica diffusa, alla riqualificazione del palasport, alla realizzazione della casa della vela, per arrivare anche al progetto di ristrutturazione dello stadio Marassi per la quale abbiamo programmato un incontro tecnico la seconda settimana di ottobre che darà il via al percorso di ammodernamento dell’impianto”. Il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, ha ricordato come “la Settimana Europa dello Sport è un appuntamento che riveste un’importanza strategica a livello comunitario per la diffusione dei corretti stili di vita e la promozione dell’attività sportiva.

Obiettivi che sono condivisi con la mission di Sport e Salute.Siamo lieti di ospitare al Parco Sportivo del Foro Italico, in particolare allo Stadio dei Marmi, un playground unico al mondo, completamente rinnovato e aperto a tutti i cittadini, l’evento principale della Settimana Europea dello Sport”. Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha evidenziato come “questo evento ci ricorda che lo sport non è solo competizione, ma soprattutto un’opportunità di crescita personale, inclusione sociale e miglioramento della qualità della vita.

La nostra città ha sempre dato grande rilievo allo sport, con numerose iniziative per tutte le età, dai bambini agli anziani.Concludo con un augurio speciale a tutti coloro che parteciperanno agli eventi della Settimana Europea dello Sport: divertitevi, mettetevi in gioco e, soprattutto, muovetevi!

Lo sport è vita”.  L’assessore allo sport della Regione Liguria, Simona Ferro, ha rimarcato come “la Liguria è una terra dalla profonda vocazione sportiva e non a caso sarà Regione Europea dello Sport nel 2025.Condividiamo appieno gli obiettivi della Settimana Europea dello Sport e vogliamo che sul nostro territorio, grazie al lavoro congiunto con il Governo e l’Europa e a efficaci iniziative aperte alla cittadinanza, tutti i liguri indipendentemente dalla propria età e dalla propria abilità possano praticare attività fisica all’aria aperta o in strutture moderne e adeguate e stare bene attraverso lo sport”.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tumori, Di Maio (Aiom): “In oncologia più voce ai pazienti con questionari ad hoc”

0

(Adnkronos) – "Come ti sei sentito oggi?", "Ti senti nervoso?", "Provi dolore?", "Hai nausea e vomito?", "Riesci a fare una lunga passeggiata?".A queste domande rispondono sempre più pazienti oncoologici attraverso questionari ad hoc, i Patient-Reported Outcomes, ovvero esiti/risultati riportati dal paziente. “I PRO sono un report diretto della condizione del paziente, senza il filtro, l’interpretazione e la modifica da parte degli operatori sanitari.

Sono ormai considerati gold standard per la valutazione dei sintomi soggettivi, sia nella pratica clinica negli studi clinici.Pur essendo consapevoli della complessità dei Pro come endpoint, i risultati mostrati nel corso sia degli ultimi anni da vari studi clinici dell’impatto di questo strumento sulla qualità di vita dei pazienti supportano nell’incoraggiare un cambiamento culturale e gestionale da parte delle direzioni sanitarie sull’opportunità di far interagire la cartella clinica elettronica con gli strumenti in grado di raccogliere i PRO". "Anche in oncologia, usando questi strumenti, possiamo dare più voce ai pazienti – sottolinea Di Maio – sono loro a riferirci direttamente benessere o malessere durante il percorso diagnostico terapeutico che stanno affrontando.

In ambito oncologico abbiamo sempre usato degli endpoint tradizionali per descrivere i trattamenti e la loro tossicità, un'attività questa misurata dai clinici con gli esami strumentali e non dai pazienti".Però, "un conto è raccogliere il punto di vista del paziente semplicemente nel colloquio col paziente durante la visita – fa notare l'oncologo – un conto utilizzare degli strumenti 'validati', che si chiamano PROMS – Patient Reported Outcome Measures, che ci consentono di raccogliere le informazioni fornite dai paziente.

In questi ultimi anni, i PROMS sono diventati sempre più importanti in due ambiti.Nella ricerca clinica – perché conosciamo meglio la qualità di vita, il benessere complessivo e i sintomi soggettivi del singolo paziente – e nella pratica clinica perché aiutano il rapporto medico-paziente, che va oltre al colloquio durante la visita". Altro "aspetto importante la lettura in tempo reale dei questionari – sottolinea l’oncologo – che consente una gestione migliore del singolo paziente.

Tra le domande, ad esempio, una ricorrente viene fatta sulla 'fatigue’', che è una condizione che accomuna molti pazienti oncologici.A volte il medico non si accorge di questo sintomo o lo sottovaluta".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, 20enne investito e ucciso dopo una lite

0

(Adnkronos) – Un 20enne è stato investito e ucciso dopo una lite nella notte a Marano di Napoli.Un automobilista coetaneo della vittima in caserma.

All'alba di oggi, carabinieri della sezione Radiomobile maranese erano intervenuti in via del Mare a Marano di Napoli, per un incidente stradale.A perdere la vita il 20enne Corrado Finale, mentre è rimasto ferito un amico 18enne.

Oggi pomeriggio la svolta: i carabinieri hanno individuato il possibile investitore, attualmente trattenuto in caserma in attesa di ulteriori accertamenti.Al momento si attendono indicazioni dall’autorità giudiziaria, ma si fa largo l'ipotesi dell'omicidio volontario dopo una lite.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump: “Io odio Taylor Swift”

0

(Adnkronos) – "Io odio Taylor Swift".A scriverlo, tutto in maiuscolo sul social Truth, il candidato repubblicano alla Casa Bianca, l'ex presidente Donald Trump, dopo l'endorsment della cantante alla candidata democratica Kamala Harris.  Nei giorni scorsi l'artista aveva pubblicato un post, firmato "gattara senza figli", in cui annunciava il suo appoggio a Kamala Harris.

Una firma al veleno che richiama a quel "gattara infelice senza figli" con cui il candidato repubblicano alla vice presidenza, J D Vance, aveva apostrofato la vice presidente. Taylor Swift ''pagherà il prezzo'' per aver espresso il suo sostegno a Kamala Harris, aveva già replicato Trump 'giurando vendetta'. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Eleonora Giorgi e il cancro al pancreas: “Lotto con tutte le forze”

0

(Adnkronos) – "Stiamo lottando con tutte le forze".Eleonora Giorgi, a Verissimo, oggi racconta la sua lotta contro il tumore al pancreas.

Le cure, dice l'attrice 70enne, hanno funzionano parzialmente nell'ultimo ciclo di terapie. "La storia è iniziata 10 mesi e mezzo fa.La chemioterapia ha permesso di rimuovere il tumore principale, ma il cancro al pancreas crea una sorta di guaina.

Sono arrivate delle 'sorpresine', per 3 mesi abbiamo cercato di abbatterle ma ha funzionato parzialmente", dice. "Le metastasi "si sono ingrandite, farò domani e dopodomani esami importanti.Manderanno i campioni all'estero, in America.

A Houston è stata trovata una chiave d'accesso per il 14% dei malati.Stiamo lottando con tutte le forze.

La soluzione migliore sarebbe attaccare le metastasi con la radioterapia.L'alternativa è talmente folle, l'abbiamo saputo due giorni fa Andrà tutto bene, ma se non dovesse andare bene saluto tutti…

Mi sento inondata di amore e di affetto, non ho nessun rancore", aggiunge. "La vita è così.E' pazzesco, cambiano le priorità: capita, capita anche di peggio.

La vita è un poker, non si può mai sapere.Bisogna sperare che vada tutto bene, ma io sono lucida, razionale e fatalista.

Il fato ti colpisce e non si capisce perché.C'è una follia che devo dire: questo è stato l'anno più bello della mia vita, sono una persona fortunata.

Andrà tutto bene", ripete. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fedez, la tragedia di Ozieri e l’attacco alla stampa: “Fate schifo”

0

(Adnkronos) –
"Fate schifo".Fedez contro la stampa che ha proposto una versione distorta dei fatti accaduti ieri a Ozieri, in Sardegna.

Un bambino di 10 anni, Gioele, è morto schiacciato da una porta da calcio mentre era in campo con gli amici.In serata, nel paese, Fedez come programmato da tempo si è esibito davanti a migliaia di persone.

Il rapper, dal palco, ha informato il pubblico sulla tragedia avvenuta poco lontano: "Prima di salire sul palco ci hanno avvisato di questa terribile tragedia che è avvenuta qui nelle vicinanza.Mi sembrava doveroso esprimere la mia e la vostra vicinanza alla famiglia di Gioele.

Vi chiedo un minuto di silenzio per Gioele e per la sua famiglia", ha detto Fedez, come mostra un video pubblicato dall'artista sul proprio profilo Instagram. Alcune testate, evidenzia Fedez, hanno descritto l'esibizione come una prosecuzione di una festa proseguita senza nessuna preoccupazione per il drammatico evento: "Bisogna inventarsi una cazzata senza avere un minimo di rispetto dopo una tragedia del genere?Ieri sera ho suonato a Ozieri, in provincia di Sassari.

Somo stato avvertito di questa terribile tragedia poco prima di salire sul palco", dice Fedez.Prima di esibirmi ho chiesto a tutto il pubblico, più di 15mila persone, di fare un minuto di silenzio per commemorare Gioele ed esprimere la vicinanza mia e di tutta la piazza alla famiglia.

Nessuno si è permesso di dire nulla…Questo la dice lunga sullo stato dell'informazione italiana.

Fate schifo". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Coppa Davis, Berrettini batte Van de Zanschulp e Italia-Olanda 1-0

0

(Adnkronos) – L'Italia è in vantaggio per 1-0 sull'Olanda dopo il primo singolare del match valido per l'ultima giornata del gruppo A di Coppa Davis.Matteo Berrettini, numero 43 del mondo, supera in rimonta Botic Van de Zandschulp, numero 68 del ranking Atp, con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4 dopo due ore e 21 minuti.

Tra poco in campo Flavio Cobolli, contro Tallon Griekspoor.L'Italia è già qualificata alla Final 8 di Malaga ma in caso di successo sugli 'orange' chiuderebbe il girone al primo posto.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Parma e Starcks insieme per il futuro digitale dei campioni gialloblù

0

(Adnkronos) – "Parma Calcio è orgoglioso di annunciare l’inedita e innovativa collaborazione con Starcks, la piattaforma digitale leader in Italia nel mercato dei token sportivi dei calciatori.Starcks, durante la stagione sportiva 2024/25, sarà Official Partner del Parma Calcio e l’accordo con il Club, che combina la sua tradizione calcistica con l’innovazione del partner, permetterà ai tifosi di vivere nuove emozioni e seguire, grazie al listing sulla piattaforma https://starcks.io/, il successo digitale dei talenti gialloblù".

Così il Parma in una nota sul proprio sito ufficiale.  Starcks, piattaforma nel settore dei digital assets legati al calcio, si distingue per il suo impegno nell'acquisizione e nella gestione dei diritti digitali in modo trasparente e conforme alle normative vigenti.La partnership, in aggiunta, prevede la creazione di prodotti che potranno essere erogati direttamente dalla piattaforma, capace di offrire esperienze uniche, esclusive e coinvolgenti a tifosi e appassionati. “Siamo orgogliosi di questa partnership con il Parma Calcio, un club con una grande tradizione e una visione innovativa.

Insieme, stiamo aprendo nuove strade nel mondo del calcio, dove i tifosi non sono più solo spettatori, ma veri e propri partecipanti del successo dei loro idoli” ha affermato Emanuele Floridi, Co-Founder e Vice Presidente di Starcks.La partnership tra Parma Calcio e Starcks sarà operativa nelle prossime settimane, con il lancio dei primi token e item digitali esclusivi.

I dettagli saranno presto disponibili sulla piattaforma ufficiale di Starcks e sui canali di comunicazione del Parma Calcio. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)