Home Blog Pagina 1160

Learning forum 2024, I tappa della Wellweek 2024

0

(Adnkronos) –
Il 17 settembre arriva la terza edizione del Learning forum, l’evento di Comunicazione Italiana dedicato all’apprendimento nelle aziende e nelle istituzioni.Sarà la prima grande tappa della Wellweek, il Festival itinerante della sostenibilità e del benessere, inaugurato la sera del 16 con l’evento 'Milano smart life'.

Proprio sul benessere sarà incentrata questa edizione del Learning forum.  In che modo la formazione può contribuire al benessere della persona sul luogo di lavoro?E' possibile che le nuove modalità formative rappresentino una forma di 'cura' nei confronti di lavoratori e lavoratrici?

In che senso si può parlare, oggi, di una dimensione 'inclusiva' della formazione?Sono alcune tra le domande prese in considerazioni dagli oltre 100 speaker chiamati a portare la propria testimonianza, tra hr director, responsabili formazione, l&d manager, oltre alle numerose aziende b2b presenti in qualità di partner.  Il tema principale della giornata sarà anzitutto discusso nel talk show di apertura dal titolo
'Verso lo smart learning: integrare la formazione nelle strategie di wellbeing', moderato da Federico Luperi di Volocom e con la partecipazione di Andrea Laudadio (Tim), Alessandro Rimassa (Radical HR), Selene Santacaterina (Amadori), Antonio Traversi (Prysmian) e Roberto Zecchino (Bosch).

Ma la giornata proseguirà arricchita da diversi format: talk show, innovation speech, exclusive interview, executive circle e tavoli tematici per approfondire numerose tematiche che vanno dalla formazione digitale al legame tra formazione e sport, dall’approccio skill-based agli approcci formativi non convenzionali, ecc.Numerose le aziende che porteranno una testimonianza.  Oltre alle già menzionate: Crédit Agricole, Chiesi Farmaceutici, Kpmg, Unipol, Carrefour, Iccrea Banca, PwC, UniCredit, Pirelli, Bper Banca, Saipem, Nespresso, MioDottore, Msf, Verisure, Menarini, Sap Concur, Laica, e molte altre.

L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Testori, all’interno di Palazzo Lombardia – con il Patrocinio della Regione Lombardia – mentre è previsto lo svolgimento delle sessioni a porte chiuse presso la sede di Talent Garden Isola.Il Forum si pregia inoltre delle Main Media Partnership con Adnkronos, Corriere della Sera e Radio Dimensione Suono.

Hanno inoltre contribuito in qualità di Content Partner: Cornerstone OnDemand, Newton, Piazza Copernico, Preply, Radical HR, Teleskill, Trainect, U2Coach e Wolters Kluwer; e in qualità di Forum Partner: Capsula, Gility, Iama Consulting, Logotel, Skill-box, Skilla Amicucci Formazione, Skillsincloud, Skillvue e Talent Garden.Kuriu in qualità di Social Media Partner.

Fasi.eu, Performance Strategies in qualità di media partner.Consecution Group, Kekyjob, Vip District, Walà in qualità di Partner Associativi.

Università degli Studi di Milano Bicocca, Università Iulm in qualità di partner accademici.I panel della Main Session sarà presto disponibili sul sito www.comunicazioneitaliana.tv.  E' inoltre prevista la pubblicazione di una sintesi dei tavoli a porte chiuse su: 
www.comunicazioneitaliana.org
 
www.wellweek.it
  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Morto Tito Jackson, fratello di Michael e membro dei Jackson 5: aveva 70 anni

0

(Adnkronos) –
Morto Tito Jackson, che insieme ai fratelli Michael, Jermaine, Jackie e Marlon è stato uno dei membri fondatori dell'iconico gruppo familiare dei Jackson 5.Aveva 70 anni.

La notizia della scomparsa è stata riportata per la prima volta da Entertainment Tonight, citando Steve Manning, un amico di lunga data e collaboratore della famiglia Jackson.Manning ha dichiarato che Tito ha avuto un attacco di cuore durante un viaggio in auto.

La rivista "People" ha poi confermato la notizia con il nipote di Tito, Siggy Jackson.  Infine l'annuncio ufficiale è stato dato dai figli TJ, Taj e Taryll in una dichiarazione pubblicata su Instagram: "È con grande dolore che annunciamo che il nostro amato padre, membro del Rock & Roll Hall of Fame Tito Jackson, non è più con noi.Siamo scioccati, rattristati e con il cuore spezzato.

Nostro padre era un uomo incredibile che si preoccupava di tutti e del loro benessere.Alcuni di voi lo conoscono come Tito Jackson dei leggendari Jackson 5, altri come 'Coach Tito' o altri ancora come 'Poppa T'.

In ogni caso, ci mancherà moltissimo.Per noi sarà sempre 'Tito Time'.

Ricordatevi di fare ciò che nostro padre ha sempre predicato: 'Amatevi l'un l'altro'.Ti vogliamo bene papà". 
Recentemente Tito si era esibito con i fratelli Marlon e Jackie sotto la rinnovata egida dei Jacksons, compresa una data in Inghilterra una settimana fa.

Il pubblico di Los Angeles ha assistito a un concerto dei Jacksons al Fool in Love Festival all'Hollywood Park il 31 agosto.Tito aveva anche registrato e fatto molti spettacoli come chitarrista blues negli ultimi 20 anni come solista o con la B.B.

King Blues Band.Tito Jackson – terzo di nove fratelli – suonava la chitarra, cantava e ballava nelle case di tutto il mondo quando i Jackson 5 divennero una band internazionale tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, con una serie di successi che includevano quattro hit consecutive al numero 1, tra cui 'Want You Back' e 'I'll Be There'. Dopo un cambio di etichetta dalla Motown alla Epic e un cambio di nome dai Jackson 5 ai Jacksons, il gruppo entrò ulteriormente nella top 10 della Billboard Hot 100 con 'Enjoy Yourself' nel 1976, 'Shake Your Body (Down to the Ground)' nel 1979 e infine, nel 1984, 'State of Shock', una collaborazione con Mick Jagger che era più un progetto solista di Michael che un vero lavoro di gruppo.

Nel 1984 il Victory Tour del gruppo raggiunse gli stadi, offrendo ai fratelli un'ultima occasione per diventare una superstar, dopo che l'ascesa di 'Thriller' aveva fatto capire che il futuro di Michael era a tempo pieno come solista.Michael lasciò i Jacksons alla fine di quel tour, portando con sé la maggior parte dell'attenzione, ma in seguito diverse mutazioni del gruppo di famiglia continuarono a esibirsi e a registrare a intervalli. Tito – nato come Toriano Adaryll Jackson a Gary, nello stato dell'Indiana, il 15 ottobre 1953 – è stato inserito con il resto dei Jackson 5 nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1997.

Michael, morto nel 2009, è l'unico membro della formazione originale dei cinque fratelli ad aver preceduto Tito nell'aldilà.Tito ha pubblicato il suo primo album da solista solo nel 2016, 'Tito Time', che dimostra il suo interesse per il blues, genere musicale che ha ripreso ed enfatizzato nell'ultima parte della sua vita, come ricorda la rivista 'Variety'.

Nel 2021 Tito ha pubblicato un altro album orientato al blues, 'Under Your Spell', ed è andato in tournée.La registrazione incideva ospiti come Stevie Wonder, George Benson, Joe Bonamassa e suo fratello Marlon. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cagliari – Napoli (0-4) poker azzurro: Il nostro pensiero sulla partita e sul momento vissuto dai partenopei

0

Il Poker del Napoli (0-4) contro il Cagliari non rappresenta solo un trionfo esterno, ma segna un punto di svolta per la squadra guidata da Antonio Conte.Dopo una stagione deludente, il Napoli sembra finalmente aver trovato la propria identità grazie al lavoro del tecnico salentino.Questa vittoria non è solo frutto di talento individuale, ma di una mentalità di squadra, capace di soffrire e reagire come un blocco unito, sia in difesa che in attacco.

Lukaku e Kvaratskhelia al comando dell’attacco

L’arrivo di Romelu Lukaku ha colmato il vuoto lasciato dal trasferimento di Victor Osimhen al Galatasaray.L’attaccante belga ha dimostrato di essere più di un finalizzatore: la sua capacità di servire assist ai compagni, come nel caso del goal di Kvaratskhelia oltre a segnare, è stata determinante.

Conte sta costruendo il gioco offensivo attorno a Lukaku, e il belga non sta deludendo, integrandosi perfettamente nei meccanismi della squadra.

Difesa Solida e Contributiva

Un altro aspetto fondamentale di questa vittoria è stata la prestazione della difesa, non solo solida, ma anche incisiva in fase offensiva.Il nuovo innesto Alessandro Buongiorno ha messo il suo sigillo con un gol, dimostrando di essere un’arma a disposizione non solo per blindare la retroguardia, ma anche per contribuire alle azioni d’attacco.

Nuovi Volti, Grandi Speranze

Se Lukaku e Buongiorno hanno già avuto un impatto significativo, altri nuovi acquisti stanno iniziando a fare capolino.David Neres ha offerto un contributo immediato, servendo un assist direttamente da calcio d’angolo, dimostrando che anche nei momenti finali del match può fare la differenza.Per quanto riguarda gli innesti di Gilmour e McTominay, entrati nei minuti finali, hanno fatto intravedere la qualità che porteranno in questa squadra.

Anche se ancora da valutare completamente, le loro caratteristiche sembrano perfette per il sistema di Conte, che punta sempre su centrocampisti dinamici e tecnici.

Una Squadra Che Soffre e Vince Insieme

Forse l’aspetto più incoraggiante è la compattezza del Napoli.La squadra sta dimostrando di saper soffrire quando necessario e di attaccare con coraggio, facendo emergere lo spirito collettivo che Conte ha sempre predicato.La transizione dalla delusione della scorsa stagione alla squadra combattiva che vediamo oggi è il frutto di un lavoro meticoloso, che sta finalmente dando i suoi frutti.Questa vittoria non è solo un segnale per le altre squadre di Serie A, ma un messaggio chiaro: il Napoli è tornato e, con Conte al timone, si candida a essere una delle protagoniste della stagione.

Osteopatia, si riaccende il dibattito: è una tecnica sicura?

0

(Adnkronos) –
Si riaccende il dibattito sull'osteopatia.Nell'anno dell'avvio ufficiale di corsi di laurea dedicati, ad accendere la miccia su questa terapia manuale che tratta disturbi e problematiche relative al sistema muscolo-scheletrico è stata la puntata di venerdì di 'Unomattina' su Rai1, quando un osteopata ha 'scrocchiato' il collo del conduttore Massimiliano Ossini in diretta. Una manovra definita "gravissimo e pericolosa" da un altro volto Rai, Andrea Vianello, che su X ha denunciato: "La stessa manovra che mi ha causato 5 anni fa, secondo i medici, la dissecazione della carotide e l’ictus, come ho raccontato e scritto pubblicamente varie volte". Vianello è presidente dell'Associazione per la lotta all'ictus cerebrale (Alice) e nel libro 'Ogni parola che sapevo' ha raccontato la sua odissea dopo l'ictus che l'ha colpito e che l'ha portato a dover di nuovo imparare a parlare e scrivere con un lungo percorso terapeutico e riabilitativo.  Sul tema è intervenuto Alberto Momoli, presidente della Siot, Società italiana ortopedia e traumatologia. "L'osteopatia va usata con molta cautela.

Noi come società scientifica mettiamo in guardia dall'eseguire certe manovre cruente perché spesso portano poco beneficio ai pazienti.L'ortopedico deve fare la diagnosi e se necessario fa una prescrizione che l'osteopata deve seguire.

Quindi solo sempre mediazione di un professionista medico, che può essere anche il fisiatra", ha detto all'Adnkronos Salute. "Se un paziente ha un'ernia del disco o cervicale non deve subire certe manovre", aggiunge Momoli.Da poco è stato istituito il corso di laurea in osteopatia: "Sarebbe stato meglio inserirla come specializzazione all'interno del corso di laurea in Fisioterapia", conclude il presidente Siot.   Intanto, con il decreto (numero 1563 del primo dicembre 2023) del ministro dell’Università e della Ricerca, di concerto con il ministro della Salute, che aggiorna gli obiettivi formativi qualificanti della classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione, quest'anno sono stati avviati i primi corsi di laurea. Il percorso che porta a questo traguardo inizia nel 2018 quando l’osteopatia in Italia è riconosciuta come professione sanitaria autonoma, l’iter si completa a fine 2021.

Per il Registro degli osteopati d’Italia (Roi), l’associazione che rappresenta i professionisti del settore, “è il coronamento di un impegno che ha coinvolti tutti, osteopati e pazienti e che oggi ci proietta con forza verso il futuro per il quale abbiamo lottato”.In Italia sono circa 12mila gli osteopati.

Ora all’iter previsto dalla legge manca l’istituzione dell’Albo e della definizione delle equipollenze.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Salvini: “Totale vicinanza a Trump, processi e comunisti non ci fermeranno”

0

(Adnkronos) – "Totale vicinanza a Donald Trump dopo un altro tentato assassinio".Così il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, che su X lancia il paragone con il processo e la richiesta di condanna per il caso Open Arms. "Processi, violenti, fanatici e comunisti non ci fermeranno.

Avanti a testa alta!", scrive su X il numero uno del Carroccio, che raccoglie le reazioni dei commentatori tra sostenitori e detrattori. Ad accumunare il leader leghista e Trump, c'è intanto il sostegno a entrambi da parte di Elon Musk.Il ceo X, che si era espresso ieri in difesa di Salvini sulla richiesta a 6 anni carcere per il ministro – "Follia, quel procuratore pazzo dovrebbe andare in prigione per 6 anni", aveva scritto -, oggi ha twittato un post choc sul presunto attentato a Trump: "'Nessuno sta cercando di assassinare Biden/Kamala''. Stesso doppio sostegno dimostrato, sempre su X, dal primo ministro ungherese Viktor Orban che oggi interviene sia su Open Arms – "Il patriota più coraggioso d'Europa punito per aver fermato la migrazione.

Chi difende l'Europa viene costantemente penalizzato.Cosa sta succedendo?

Matteo Salvini è il nostro eroe", ha scritto – che sul presunto attacco al tycoon: "È chiaro che la vita del presidente Trump è in pericolo, finché non avrà vinto.Stiamo pregando per lei, signor presidente", le parole di Orban.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bianca Balti e il cancro all’ovaio, “chemioterapia e farmaci fanno sperare”

0

(Adnkronos) – "Per il tumore all'ovaio di cui è affetta Bianca Balti ci sono ottime possibilità di trattamento con alte probabilità di successo.Ciò grazie anche al fatto che oltre alla chirurgia abbiamo a disposizione farmaci molto attivi in questi casi.

Si tratta di farmaci chemioterapici e farmaci di mantenimento di tipo Parp-inibitori".Così Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs di Roma, commenta il caso della top model che con un post su Instagram ha rivelato di aver subito un intervento chirurgico per l'asportazione di un carcinoma ovarico al terzo stadio. "Balti ha anche una mutazione del gene Brca – ricorda Scambia a margine del Congresso Esmo 2024 in corso a Barcellona -.

Questa è una situazione che si presta a due considerazioni: per prima cosa va sottolineato che oggi siamo in grado di curare molto meglio questo tipo di tumore e in molti casi otteniamo la guarigione delle pazienti.Balti fa bene dunque ad essere ottimista in merito alla sua condizione clinica.

La seconda considerazione è relativa alla importanza della prevenzione: è fondamentale, e in caso di mutazione del gene Brca va attuata la chirurgia preventiva profilattica che consiste nella ovarectomia, ovvero l'asportazione delle ovaie.Importante identificare le pazienti che hanno la mutazione Brca attraverso gli opportuni controlli".  Molte volte "l'identificazione avviene su base familiare, ovvero se si hanno casi in famiglia per tumore al seno o alle ovaie.

In questi casi – raccomanda – è bene rivolgersi agli ambulatori ospedalieri specifici". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tumori, Cinieri (Fond. Aiom): “Per la signora Balti ci sono buone speranze di controllo della malattia a lungo termine”

0

(Adnkronos) – "Innanzitutto, bisogna conoscere bene l'esame istologico per decidere il trattamento ma quasi sicuramente la signora Balti necessita di una chemioterapia adiuvante se il carcinoma è stato asportato in toto con i classici farmaci per il tumore all'ovaio.Balti è affetta da tumore all'ovaio ma è portatrice del genere Brca.

Quindi probabilmente era già sotto controllo perché a rischio essendo stata sottoposta lo scorso dicembre a intervento di mastectomia bilaterale preventiva".Così Savierio Cinieri, Presidente Fondazione Aiom dal Congresso della Società europea di oncologia medica (Esmo) in corso a Barcellona commenta il post su Instagram con cui la modella ha annunciato di essere stata operata nei giorni scorsi per un tumore ovarico al terzo stadio. "Si tratta di un tumore all'ovaio localmente avanzato con metastasi peritoneali – spiega l'oncologo – In questi casi si procede con la chemioterapia con farmaci citotossici".

E a seguire "con farmaci contro la mutazione Brca.Per la signora Balti ci sono buone speranze di controllo della malattia a lungo termine" conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ue, il commissario Breton si dimette e accusa von der Leyen

0

(Adnkronos) – Il commissario europeo al Mercato interno e all'Industria Thierry Breton, francese, si dimette e pubblica una dura lettera contro la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, accusandola di aver lavorato affinché la Francia proponga un altro candidato, per "ragioni personali che in nessun caso sono state discusse direttamente con me". Breton era ricandidato per la von der Leyen bis. "Alcuni giorni fa – scrive il commissario dimissionario alla presidente – nell'ultima fase dei negoziati sulla composizione del futuro collegio, lei ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome, per ragioni personali che in nessun caso lei ha discusso con me direttamente, e ha offerto, come scambio politico, un portafoglio che sarebbe più influente per la Francia nel prossimo collegio.Le verrà ora proposto un altro candidato.

Nel corso degli ultimi 5 anni, ho instancabilmente tentato di sostenere il bene comune dell'Europa, al di sopra degli interessi nazionali e di partito.E' stato un onore.

Tuttavia, alla luce degli ultimi sviluppi, che attestano ulteriormente una governance carente, sono arrivato alla conclusione di non poter più svolgere il mio lavoro nel collegio.Pertanto, mi dimetto dall'incarico di commissario europeo, con effetto immediato", conclude. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Emmy Awards, ‘Shogun’ da record con 18 statuette

0

(Adnkronos) – 'Shogun' domina gli Emmy Awards 2024 con 18 premi per la sua prima stagione e 'The Bear' conferma il suo successo portando a casa 11 statuette.A soli otto mesi dalla cerimonia posticipata a causa degli scioperi, Hollywood si è riunita nuovamente al LA Live Peacock Theatre di Los Angeles per la 76esima edizione degli Emmy Awards, celebrando il meglio della televisione. 'Shogun' di FX si aggiudica il premio per il miglior dramma, con Hiroyuki Sanada e Anna Sawai premiati come miglior attore e attrice protagonisti e Frederick EO Toye per la miglior regia.

Con un totale di 18 premi, 'Shogun' stabilisce il nuovo record per il maggior numero di riconoscimenti vinti da uno show in una singola edizione degli Emmy.  Grande serata per la rete Fx che fa incetta di premi anche con la serie 'The Bear' che conquista ben 11 statuette, superando il suo stesso record di 10 vittorie in una singola stagione stabilito l'anno scorso.Tra i premi, quello per la miglior Regia a Christopher Storer e le conferme per Jeremy Allen White ed Ebon Moss-Bachrach come miglior attore protagonista e non protagonista in una commedia.

Sorpresa nella categoria miglior commedia, dove 'Hacks' ha trionfato aggiudicandosi anche il premio per la miglior attrice Protagonista a Jean Smart. Successo anche per la serie Netflix 'Baby Reindeer' che conquista un poker di statuette: miglior serie limitata o antologica, miglior sceneggiatura e miglior attore protagonista a Richard Gadd, oltre al premio come miglior attrice non protagonista a Jessica Gunning.La leggendaria Jodie Foster vince il suo primo Emmy come miglior attrice Protagonista in una serie limitata per 'True Detective: Night Country' della Hbo.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Germania, esplosione a Colonia: vasta operazione di polizia nel centro

0

(Adnkronos) – Una vasta operazione di polizia è in corso nel centro di Colonia, in Germania, da questa mattina per un'esplosione avvenuta poco dopo le 7. "Abbiamo isolato l'area e sono in corso indagini", ha dichiarato la portavoce della polizia citata dai media tedeschi.L'esplosione sarebbe avvenuta di fronte a un edificio.

Gli abitanti sono stati invitati ad evitare la zona.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, Hamas: “Presto Sinwar manderà messaggio al mondo”

0

(Adnkronos) – Il leader di Hamas Yahya Sinwar "manderà presto un messaggio al mondo''.Lo ha dichiarato l'alto esponente di Hamas Osama Hamdan nel corso di una intervista ad Al-Jazeera. ''Sinwar invierà presto un messaggio diretto al popolo palestinese e al mondo'', ha spiegato, dicendo che ''il leader dell'ufficio politico del movimento, Yahya Sinwar, così come altri nella leadership di Hamas, sono pronti a essere martirizzati mille volte in Palestina''.

Quello che è certo, ha spiegato, è che ''Sinwar non abbandonerà la Palestina.Tutto ciò che fa è per la liberazione della Palestina, la liberazione della terra e del popolo.

La capacità della resistenza di continuare è alta e continuerà''. Parlando di ''martiri e sacrifici'', Hamdan ha anche citato ''l'esperienza accumulata e il reclutamento di nuove generazioni nella resistenza.Ci possono essere sacrifici e perdite da una parte, e guadagni e sviluppi dall'altra''.

Certo è, a suo avviso, che ''il risultato finale è che questa resistenza è ancora capace e ancora di più sarà creativa nei prossimi giorni''. Hamdan ha fatto anche un bilancio del conflitto in termini di perdite di vite umane affermando che ''il numero di feriti tra gli uomini della resistenza è molto inferiore a quanto previsto in una battaglia di queste dimensioni, livello e portata''.Puntando il dito contro Israele, inoltre, l'alto funzionario di Hamas ha sostenuto che con la sua azione nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania ''non danneggia solo i palestinesi, ma danneggia l'intera regione''. Parlando degli ostaggi ancora trattenuti nell'enclave palestinese dopo l'assalto del 7 ottobre, Hamdan ha detto che ''la soluzione logica per liberare i prigionieri tenuti dalla resistenza nella Striscia di Gaza è quella di fare un accordo di scambio piuttosto che continuare a combattere.

I funzionari di Hamas e i rappresentanti di altre fazioni palestinesi si incontreranno lunedì nella capitale egiziana, il Cairo, per discutere la loro visione per il periodo postbellico. "Abbiamo concordato che dovrebbe essere formato un governo di unità nazionale per gestire gli affari palestinesi a Gaza.Il giorno dopo dovrebbe essere palestinese", ha concluso. E' intanto di almeno dieci morti, tra cui donne e bambini, e 15 feriti il bilancio di un raid aereo israeliano sul campo profughi di al-Nuseirat nella Striscia di Gaza centrale.

Lo riferiscono fonti dell'ospedale Al-Awda.Secondo quanto scrive l'agenzia di stampa palestinese Wafa, la casa colpita nel raid apparteneva alla famiglia Al Qassas. Il leader dell'opposizione israeliana Yair Lapid verrà intanto ricevuto oggi a Washington dal Segretario di Stato americano Antony Blinken, dal consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan e dal senatore Lindsey Graham.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, ‘piano B’ e mitragliatrice: storia di Ryan Routh, presunto attentatore di Trump

0

(Adnkronos) – Non solo il presunto tentato omicidio di Trump nella vita di Ryan Routh.Emergono infatti nuovi dettagli sull'uomo in custodia dell'Fbi da ieri con l'accusa di voler sparare all'ex presidente americano.  Routh si era infatti recato in Ucraina perché voleva combattere contro i russi, ma data la sua inesperienza con le armi e avendo già allora 56 anni l'esercito di Kiev non lo aveva accettato tra le sue file.

Lo aveva raccontato lo stesso presunto attentatore di Trump in una intervista video rilasciata a Newsweek Romania nel giugno del 2022.Come ''piano B'', racconta, si era impegnato in Ucraina a reclutare personale per lo sforzo bellico. ''Abbiamo bisogno di migliaia e migliaia e migliaia di persone qui a combattere con gli ucraini", aveva detto Routh sottolineando che il mondo si trovava in un "momento critico" della guerra, che aveva definito una lotta tra il bene e il male. "Questa è la cosa più importante che sta succedendo nel mondo oggi, quindi starsene seduti e lasciare che la vita continui normalmente, lamentandosi dei prezzi della benzina e lamentandosi della vita nel lusso e del paese in cui vivete è inaccettabile come esseri umani", aveva detto. Secondo Semafor, che aveva intervistato Routh lo scorso anno, l'uomo era "frustrato" dagli ostacoli che incontrava nel reclutare combattenti pro Kiev, posti anche dall'Ucraina nei confronti degli stranieri. "Hanno paura che chiunque sia una spia russa", aveva detto Routh a Semafor. Ma non è tutto.

Routh fu condannato nel 2022 perché in possesso di una mitragliatrice.All'epoca l'uomo, che aveva 56 anni, era stato inseguito dalla polizia prima di barricarsi all'interno di un'attività commerciale a Greensboro, nella Carolina del Nord, secondo un resoconto pubblicato dal Greensboro News & Record. All'uomo era stato anche ordinato di pagare decine di migliaia di dollari ai querelanti in cause civili ed è stato accusato dalle autorità statali e federali di non aver pagato le tasse in tempo. E' "un padre amorevole e premuroso, un uomo onesto e laborioso".

Non certo una persona che può "fare qualcosa di folle, tanto meno violento", assicura però Oran Routh, figlio dell'uomo in custodia dell'Fbi, che ha detto di sperare che tutto sia "stato ingigantito".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Event marketing: come sfruttarlo al servizio del proprio business

0

L’event marketing è una risorsa importante per qualsiasi attività.Sia per le piccole imprese che per le aziende affermate, creare esperienze dal vivo permette di entrare in diretto contatto con i clienti, rendendo più forti il legame e la fiducia nei confronti del brand.

Ma come si può sfruttare nel migliore dei modi questa opportunità?E quali strategie sono ottimali per raggiungere risultati concreti?

L’importanza dell’event marketing per il business

L’event marketing consiste nell’organizzazione di eventi capaci di coinvolgere il pubblico, proponendo delle esperienze interessanti.

Possono essere eventi dal vivo, conferenze, workshop o anche lanci di prodotti.L’obiettivo consiste sempre nel coinvolgere i partecipanti, facendoli sentire parte integrante del messaggio aziendale.

Nell’event marketing, la consegna di regali ai partecipanti è una strategia chiave per creare un legame duraturo tra il brand e il pubblico.I gadget distribuiti durante eventi e fiere non solo aumentano la visibilità del marchio, ma anche la sua percezione positiva.

Tra i più utilizzati ci sono oggetti come queste penne economiche personalizzate di Fullgadgets.com, tazze, chiavette USB ma anche borse di tela o borracce, tutti gadget utili che i partecipanti possono continuare a utilizzare nella loro vita quotidiana.Gli eventi offrono ad un’azienda l’opportunità di distinguersi.

Gli utenti sono costantemente sottoposti a messaggi pubblicitari, ma un evento ben organizzato può fermare la monotonia, stimolando delle emozioni reali.Un evento, infatti, promuove il brand ed è in grado di generare feedback in maniera diretta.

Come pianificare un evento di successo

Prima di tutto, per pianificare un evento di successo, bisogna definire gli obiettivi.

Quali sono quelli che si vogliono raggiungere?Si vuole lanciare un prodotto oppure si vuole espandere la rete dei contatti o delle collaborazioni?

Si ha il desiderio di aumentare la brand awareness?Avere degli obiettivi definiti aiuta a costruire un evento che risponda alle esigenze del pubblico.

A questo punto occorre stabilire la location, il tema e i partecipanti.Il tutto deve essere integrato con una strategia di comunicazione efficace, capace, anche con eventuali tecniche di influencer marketing, di promuovere l’evento sui social media16 e sui canali tradizionali.

Tecniche e consigli per coinvolgere il pubblico

Tra gli elementi più importanti c’è quello del coinvolgimento attivo del pubblico.

Si possono creare giochi, attività interattive o momenti di scambio di opinioni e di idee, un insieme di fattori essenziali per creare delle opportunità di partecipazione.L’evento non deve essere vissuto passivamente, ma va costruito attorno al dialogo tra il brand e i partecipanti.

Tra le opportunità a disposizione, una soluzione efficace è quella di utilizzare i social media per stimolare le conversazioni in qualsiasi momento, anche dopo la conclusione dell’evento.

Misurare il successo dell’evento

Per capire se l’evento ha raggiunto i suoi obiettivi, è importante raccogliere dati e feedback.Alcuni strumenti, come i sondaggi dopo l’evento, l’analisi dei social media e le metriche di partecipazione, possono fornire informazioni importanti e utili.

È possibile, infatti, monitorare e creare delle statistiche in riferimento al numero dei partecipanti, all’engagement online e al passaparola generato, per avere un quadro chiaro del successo dell’evento.

Anche il monitoraggio dei lead generati e delle vendite conseguenti all’evento offre un’idea dell’impatto concreto sul business.Una volta concluso l’evento, il lavoro non è terminato.

Si devono mettere in atto le strategie per consolidare le relazioni create e trasformare i partecipanti in clienti fedeli.Le newsletter di ringraziamento e la condivisione dei momenti salienti dell’evento sui social, con l’invio di contenuti esclusivi a chi ha partecipato, sono alcune delle strategie che si possono mettere in atto per mantenere viva l’attenzione sul brand.

Non esistono regole fisse per l’organizzazione di un evento perfetto, ma ci sono alcuni passi che possono guidare nella pianificazione con un approccio creativo e personalizzato, oltre che nella promozione in maniera strategica.

Trump e il tentato omicidio: “Se sei popolare ti sparano, ma non mi lascio abbattere”

0

(Adnkronos) – ''Quando sei popolare i delinquenti ti sparano davvero…e cercano di colpirti da ogni angolazione!

Non lasciare mai che quei bastardi ti buttino giù''.Lo ha scritto l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul social Truth, dopo che ieri a Palm Beach un uomo è stato arrestato vicino al campo di golf di proprietà del tycoon con un fucile.

Per l'Fbi si è trattato di un tentato omicidio. ''E' stata sicuramente una giornata interessante!'', ha continuato Trump, esprimendo un ''ringraziamento a tutti per la vostra preoccupazione e i vostri auguri''.In particolare, ha aggiunto, ''voglio ringraziare i Secret Service statunitensi, lo sceriffo Ric Bradshaw e il suo ufficio di coraggiosi e devoti patrioti, e tutte le forze dell'ordine, per l'incredibile lavoro svolto oggi alla Trump International nel tenermi, come 45esimo presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano alle prossime elezioni presidenziali, al sicuro''. Trump ha quindi detto che ''il lavoro svolto è stato assolutamente straordinario.

Sono molto orgoglioso di essere americano''. I co-responsabili della campagna di Donald Trump, Chris LaCivita e Susie Wiles, hanno intanto affermato che "un mostro malvagio ha tentato di togliere la vita al presidente Trump" per la seconda volta in due mesi. "Non è una questione che prendiamo alla leggera", hanno affermato nel promemoria. "La vostra sicurezza è sempre la nostra massima priorità", hanno aggiunto confermando che Trump era al sicuro e che nessuno è rimasto ferito. E' stato quindi rivolto un invito a "restare vigili" e a "mantenere un livello costante di consapevolezza della situazione".In una nota si legge inoltre che "mentre entriamo negli ultimi 50 giorni della campagna del presidente Trump, dobbiamo ricordare che lavorando insieme come un'unica squadra saremo in grado di salvare l'America da coloro che cercano di distruggerla", si legge nel promemoria. "Il presidente Trump e il senatore Vance si aspettano il meglio da noi e noi dobbiamo dare il massimo ogni giorno", afferma lo staff della campagna repubblicana. ''Sono sollevato che l'ex 'residente sia illeso.

C'è un'indagine attiva su questo incidente mentre le forze dell'ordine raccolgono maggiori dettagli su quanto accaduto''.Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha scritto su 'X' di essere ''stato informato dal mio team su ciò che le forze dell'ordine federali stanno indagando come possibile tentativo di assassinio dell'ex presidente Trump''. Ricordando di aver ''detto più volte'' che ''nel nostro Paese non c'è posto per la violenza politica o per qualsiasi forma di violenza'', Biden ha spiegato di aver ''incaricato il mio team di continuare a garantire che il Secret Service abbia tutte le risorse, le capacità e le misure di protezione necessarie per garantire la continua sicurezza dell'ex Presidente''. Biden ha quindi affermato che ''un sospettato è in custodia e mi congratulo con il lavoro del Secret Service e dei loro partner delle forze dell'ordine per la loro vigilanza e i loro sforzi per mantenere al sicuro l'ex presidente e le persone intorno a lui''. La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha dichiarato di essere "turbata" e di condannare la "violenza politica" dopo l'accaduto. "Sono profondamente turbata dal possibile tentativo di assassinio dell'ex presidente Trump'', ha affermato dicendo di voler ''essere chiara: condanno la violenza politica.

Dobbiamo tutti fare la nostra parte per garantire che questo incidente non porti ad altra violenza". In una nota rilasciata dalla Casa Bianca, Harris ha detto di essere ''grata che l'ex presidente Trump sia al sicuro.Mi congratulo con il Secret service statunitensi e i partner delle forze dell'ordine per la loro vigilanza".

Harris ha quindi aggiunto che, "come ha affermato il presidente Biden, la nostra Amministrazione garantirà che il secret Service abbia tutte le risorse, le capacità e le misure di protezione necessarie per svolgere la loro missione critica". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tentato omicidio Trump, Elon Musk: “Nessuno prova a uccidere Biden e Harris”

0

(Adnkronos) –
''Nessuno sta cercando di assassinare Biden/Kamala''.Elon Musk, numero 1 di X, interviene così sul suo social dopo il tentato assassino dell'ex presidente americano Donald Trump.

Musk sostiene la candidatura di Trump e ha preso posizione pubblicamente dopo l'attentato che l'ex presidente ha subìto a luglio, quando è stato colpito all'orecchio dal proiettile esploso da un cecchino durante un comizio in Pennsylvania. E a chi gli chiede di "riconsiderare questo post" perché "la situazione sta sfuggendo di mano" e "dobbiamo unirci", il numero uno Tesla replica: "Nessuno ha mai provato a farlo, questo è il punto che sto sottolineando e nessuno lo farà". Musk interagisce con diversi utenti dopo il tentato omicidio, condividendo i giudizi di chi ritiene "pazzesca" la situazione.C'è anche spazio per un parziale botta e risposta con Stephen King.

Lo scrittore, come è noto, è schierato su posizioni anti-Trump.Visto che l'ex presidente con un post su Truth ha manifestato platealmente il suo "odio" per Taylor Swift, la star del pop che sostiene Kamala Harris, King tiene a precisare: "Amo Taylor Swift.

La sua musica mi rende felice.Fine della storia".

Musk gradirebbe dettagli: "Quali canzoni di Taylor Swift preferisci?".Nessuna risposta. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto Catania, scossa di magnitudo 3.3 al largo della costa

0

(Adnkronos) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 2,02 di oggi, 16 settembre, davanti alla costa catanese.L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che il sisma, ad una profondità di 23 chilometri, ha avuto epicentro a 8 km di distanza da Riposto. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Formula Uno, GP Azerbaijan 2024: le pagelle di Carlo Ametrano

0

Una prestazione incredibile, di un classe 2001 che si è conquistato, ancora una volta, il palco con i suoi risultati in pista.Oscar Piastri vince il Gran Premio dell’Azerbaijan davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e alla Mercedes di George Russell. È successo di tutto nel finale.

Prestazione sontuosa, nel vero senso della parola, da parte del pilota McLaren che con una super difesa su Leclerc dopo avergli preso la posizione (a seguito dell’undercut) vicini alla metà di gara.L’australiano conquista la gara di Baku, che resta ancora stregata per Leclerc dopo la pole position nella giornata del sabato.

La difesa di Piastri è stata decisiva per conquistare un’altra gara che dà ancora l’idea della forza della McLaren.Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Baku.Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.

“La McLaren è il team da battere, è la squadra favorita.

Piastri ha fatto una gara eccezionale.Ora la McLaren ha in mano il mondiale costruttori.

I piloti se la giocheranno fino all’ultima gara”.

Primo posto per Oscar Piastri.Voto?

“Grandissima gara di un grandissimo pilota.

Bel sorpasso e bellissima prestazione.McLaren ha due piloti fortissimi.

Voto 10 e lode”.

Seconda piazza per Charles Leclerc.Voto?

“Partiva in pole e poteva vincere.

Questo è un circuito cittadino, un po’ pista Ferrari e non sono riusciti a vincere.Voto 7″.

Terzo posto per George Russell.

Che ne pensi?

“Si è fatto trovare pronto.Meglio di così non poteva andare.

Voto 6.5″.

Quarta piazza per Lando Norris, di rimonta.Voto?

“In qualifica non è andato bene, ma alla fine è riuscito a rimontare ed è arrivato vicino al podio.

Su un circuito del genere e ha anche recuperato dei punti su Verstappen.Voto 8.5″.

Quinto invece Max Verstappen che ancora non convince.

Che ne pensi?

“Assurdo.Sembrava un taxi.

Sta pagando la non squalificata data a Horner e l’addio di Newey.Voto 2″.

Sesta piazza per Fernando Alonso.

Come valuti la sua gara?

“Una gara semplice, niente di eccezionale.Forse sta aspettando il lavoro di Newey, anche se ci vuole ancora tempo.

Voto 6″.

Che mi dici della settima posizione di Alexander Albon?

“Veramente forte.Ho sempre detto che se fossi in un top team lo prenderei di corsa.

Voto 7.5″.

Segue un super Colapinto.Voto?

“Pilota incredibile.

Secondo Gran Premio, in una gara come questa, e va a punti.Voto 8″.

Che voto dai al nono posto di Hamilton, partito dal box?

“Non vede l’ora di passare alla Ferrari.

Ormai Mercedes lo sta trattando come un ex.Voto 6″.

Cosa mi dici invece della decima piazza di Bearman su Haas?

“Molto forte.

Un pilota che potrebbe essere il post Hamilton e andare in Ferrari.Voto 7.5″.

Carlo, parliamo anche dell’incidente al penultimo giro tra Sainz e Perez?

“Perez un disastro totale.

Non so come faccia Red Bull ad avere un pilota come lui.Non ho peli sulla lingua: se vogliamo dire che può stare in F1, lo accetto, ma non in un top team.

Ha fatto perdere il mondiale costruttori alla Red Bull.Tsunoda poteva rimpiazzarlo.

Perez è un pilota mediocre.Mentre Sainz è ormai un ex Ferrari.

Sta facendo il suo, però, ormai manca poco alla fine della sua stagione”.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo.Diamo appuntamento ai nostri ascoltatori la prossima settimana e per il Gran Premio di Singapore.

Ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

“I tre eventi più importanti si sono svolti e questa è la cosa più importante.Abbiamo fatto un Senna Day fantastico, davvero incredibile e meraviglioso, così come tutto il team che ringrazio tantissimo, oltre che ad Augusto Zuffa.

Poi, grandissimo Orgoglio Motoristico Romano a giugno organizzato alla perfezione da Stefano Pandolfi, fino al Minardi Day svolto ad agosto.Un pezzo incredibile del motorsport.

Ora un po’ di riposo per quel che riguarda le tappe in trasferta, ma sempre sul pezzo per la seconda parte di stagione di Formula 1.Imperdibili anche le mie ospitate il giovedì sera su Odeon tv da Filippo Gherardi e Martina Renna che, ovviamente, ringrazio come sempre”.

M5S, scontro Grillo-Conte si infiamma: guerra legale per il Movimento

0

(Adnkronos) –  Si accende sempre di più lo scontro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte nel M5S.Fonti vicine al garante parlano di un Grillo molto "dispiaciuto" se non addirittura "furioso" con Conte per i contenuti di una lettera (bollati come "ricattatori" dall'entourage del cofondatore del M5S) che il presidente del Movimento ha inviato al comico genovese nei giorni scorsi.  Grillo, raccontano, teme di essere messo definitivamente ai margini dalla vita del Movimento con la prossima assemblea costituente e non avrebbe mancato, nelle ultime interlocuzioni con i suoi, di criticare le recenti mosse di Conte, compresa la partecipazione alla festa di Avs.  Dai vertici del M5S arriva però la replica.

Ai piani alti del Movimento non mostrano sorpresa di fronte "a questo nuovo attacco di Grillo" e al suo tentativo di "ribaltare la questione passando per vittima".A Campo Marzio rimangono "imperturbabili", osservando che Grillo ha ormai scelto la strada della "guerriglia legale e mediatica".

Grillo, rispondono fonti della presidenza M5S, "da un lato si fa scrivere lettere dagli avvocati per intralciare il processo costituente, dall'altro si lamenta delle risposte a tono che le sue diffide sollecitano". Grillo ha inviato a Giuseppe Conte "una diffida" legale a tutti gli effetti, con la quale il garante del M5S "prova malamente ad affossare in anticipo qualsiasi risultato dell'assemblea costituente.E poi una volta arrivata la risposta del Movimento si lamenta inondando tutte le agenzie di finto vittimismo", dicono fonti vicine ai vertici del M5S. "Si tratta dell'ennesima iniziativa di Grillo – rimarcano le stessi fonti – volta a impedire lo svolgimento del percorso partecipativo e a delegittimare i risultati". Alla mossa di Grillo, viene spiegato, Conte ha risposto con una lettera nella quale il leader del Movimento "si è limitato a rispondere che non saranno diffide, carte bollate e sgambetti di ogni tipo a fermare questo processo democratico". Nella replica a Grillo, Conte ha inoltre specificato che "queste esternazioni e questi tentativi di delegittimare l'assemblea degli iscritti contrastano con gli specifici obblighi contrattuali che il Garante ha sottoscritto con il M5S per ciò che concerne malleveria e consulenza comunicativa".

Un aspetto considerato non secondario, giacché "questa continua attività di Grillo" – che agli occhi dei vertici "ormai appare sabotatoria" – rischia "di danneggiare l'immagine del M5S in un momento in cui tutta la Comunità è intenta a rilanciarsi con grande impegno collettivo", aggiungono da Campo Marzio. Nella replica a Grillo, Conte ha inoltre specificato che "queste esternazioni e questi tentativi di delegittimare l'assemblea degli iscritti contrastano con gli specifici obblighi contrattuali che il Garante ha sottoscritto con il M5S per ciò che concerne malleveria e consulenza comunicativa".Un aspetto considerato non secondario, giacché "questa continua attività di Grillo" – che agli occhi dei vertici "ormai appare sabotatoria" – rischia "di danneggiare l'immagine del M5S in un momento in cui tutta la Comunità è intenta a rilanciarsi con grande impegno collettivo", aggiungono da Campo Marzio. Grillo "dimostri di avere ancora a cuore il Movimento" lasciando che "la comunità si misuri in questo percorso democratico che ha sinora raccolta tanto entusiasmo", proseguono fonti M5S vicine ai vertici.

Le stesse fonti non escludono che il carteggio tra Grillo e Giuseppe Conte "verrà pubblicato dal Movimento perché tutta la comunità possa esserne informata". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Torna il Grande Fratello, tra vip e persone comuni: nuova casa per i ‘reclusi’

0

(Adnkronos) – Si aprono oggi le porte del villaggio del Grande Fratello 2024.Una nuova casa, uno studio rinnovato e tante storie inedite da raccontare: debutta oggi, lunedì 16 settembre in prima serata su Canale 5, la nuova edizione del programma tra sorprese, importanti riconferme e novità assolute.

A guidare il reality, prodotto da Endemol Shine Italy, per il sesto anno consecutivo sarà Alfonso Signorini.Al suo fianco, torna Cesara Buonamici e debutta, nel ruolo di opinionista, Beatrice Luzzi che si è classificata al secondo posto nella scorsa stagione.

Confermata anche Rebecca Staffelli che raccoglierà i commenti dei telespettatori. Protagonisti di questa edizione saranno i nuovi concorrenti che, reclusi nella Casa, si contenderanno un montepremi finale di 100mila euro.Al centro del racconto, come sempre, le loro storie: alcune già note al pubblico perché legate al mondo delle celebrity o dell’attualità, altre invece ancora tutte da scoprire.

Volti noti e persone comuni, in una lunga convivenza forzata, ognuno con il proprio personale vissuto da raccontare, bagaglio imprescindibile per vivere al meglio questa esperienza unica e irripetibile.Tra le novità, l’inaugurazione del nuovissimo Villaggio di Grande Fratello, presso i Lumina Studios di Roma, che accoglierà uno studio rinnovato e una nuova e grandissima Casa che si estende su 1.750 mq.  “Grande Fratello” sarà visibile in prima serata su Canale 5 con due appuntamenti settimanali che prendono il via lunedì 16 e giovedì 19 settembre.

Sarà possibile seguire il reality tutti i giorni in diretta 24 ore su 24 su Mediaset Extra (canale 55 del ddt), Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 (canale 30 del ddt) con i collegamenti in diretta (dal lunedì al venerdì alle ore 13.30 e 19.20 e dal lunedì alla domenica dalle 00.30).Inoltre, non mancheranno le finestre in day-time su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle ore 10.55 e 13.40) e su Italia 1 (dal lunedì al venerdì alle ore 12.15, 13 e 18.15). —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Processo Open Arms, Lega si riunisce d’urgenza. Salvini: “Io non mollo”

0

(Adnkronos) – Dopo la richiesta, da parte della procura di Palermo, di una condanna a sei anni di carcere sul caso Open Arms per Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, la situazione resta tesa. "Grazie a tutti per il sostegno.Arrendermi?

Mai.Io non mollo", ha scritto in un post il ministro delle Infrastrutture e leader del Carroccio.  
Salvini ha convocato d'urgenza il consiglio federale della Lega.

L'appuntamento è per oggi pomeriggio, in presenza o in collegamento.Lo fa sapere Via Bellerio.

Un unico punto all'ordine del giorno: "Iniziative della Lega per difendere la Democrazia, il voto popolare e la sicurezza dei cittadini messi a rischio da una sinistra anti-italiana che usa i Tribunali per le sue vendette politiche". Il leader della Lega ha inoltre pubblicato un instant book, dal titolo 'Processo a un italiano', un testo scaricabile dalle pagine del quotidiano Libero e dal sito di Radio Libertà. "Le pagine a seguire, per gentile concessione dell’editore, sono un aggiornamento di due capitoli del libro di Matteo Salvini 'Controvento' pubblicato per Piemme da Mondadori Libri SpA nel 2024", viene spiegato. "La sinistra e i pm di Palermo vogliono Matteo Salvini in galera.La sua colpa?

Aver fermato gli sbarchi, riducendo le tragedie del mare.Il Vicepremier e Ministro racconta l’incredibile vicenda Open Arms: una vicenda senza precedenti in tutto l’Occidente", si legge nell'introduzione alle 13 pagine messe a disposizione dal leader della Lega.  Per la maggioranza si tratta di un processo politico e le reazioni alla richiesta sono tante.

La Giunta esecutiva sezionale di Palermo dell’Associazione nazionale magistrati "esprime solidarietà a tutti i colleghi impegnati nella trattazione del processo a carico dell’On.Salvini ed in particolare della Procura della Repubblica di Palermo che hanno rassegnato, con compostezza e diffuse argomentazioni giuridiche, rispettose dei principi dettati dalla normativa sovranazionale e nazionale in materia di salvataggio in mare, le conclusioni di un processo delicato sotto molteplici punti di vista".

E' quanto si legge in una nota dell'Anm di Palermo. "Sono state rivolte nei confronti di rappresentanti dello Stato nella Pubblica Accusa insinuazioni di uso politico della giustizia e reazioni scomposte, anche da parte di esponenti politici e di Governo.Sono dichiarazioni gravi, non consone alle funzioni esercitate, in aperta violazione del principio di separazione dei poteri, indifferenti alle regole che disciplinano il processo, che minano la fiducia nelle istituzioni democratiche e che costituiscono indebite forme di pressione sui magistrati giudicanti". "Sarà il Tribunale a vagliare la fondatezza dell’accusa, con indipendenza e terzietà, guidato solo dallo scrupoloso rispetto di tutte le norme vigenti in materia- si legge ancora – La piena uguaglianza di tutti di fronte alla legge è l’autentica essenza della democrazia, a prescindere dalla carica e dal rilievo politico, ed il processo che si sta celebrando a Palermo è esso stesso un momento di fondamentale democrazia.

Ai colleghi della Procura della Repubblica e del Tribunale di Palermo si ribadisce, pertanto, tutta la nostra solidarietà, nella consapevolezza che sia in questo che in tanti altri casi meno noti, continueranno a svolgere la loro delicatissima funzione in piena libertà ed indipendenza, sine spe nec metu, nell’interesse esclusivo della Repubblica". "L'Anm faccia una profonda riflessione prima di diffondere messaggi che sembrano esprimere sentenze già scritte e pregiudizi nei confronti della politica con l'obiettivo di delegittimarne l'autorevolezza.Chi ha perso di vista la separazione dei poteri dello Stato, incurante delle regole istituzionali, non sono né gli esponenti politici, né del governo ma chi si arroga il diritto e il potere di mettere sul banco degli imputati legittime decisioni di un esecutivo eletto democraticamente.

Alzate di scudi di questo tenore non convincono nessuno e la dicono lunga sulla perdita di senso della misura del sindacato dei Magistrati che dovrebbe recuperare il proprio autorevole ruolo super partes, astenendosi dall'entrare nell'agone politico rischiando conflitti istituzionali", è la replica del deputato della Lega Jacopo Morrone.  Ma il caso Open Arms non solo indigna il centrodestra, scatena anche le proteste dell'opposizione.Nel mirino finiscono infatti la Rai, con la messa in onda del monologo del ministro, e la premier Giorgia Meloni, che sabato ha espresso sui social solidarietà nei confronti del vicepremier e leader della Lega. "Questo continuo attacco da parte del governo alla magistratura è davvero fuori posto, non è opportuno commentare dei processi che sono in corso e soprattutto trovo molto grave questo uso da parte del governo del servizio pubblico, della Rai.

Dopo il caso di Sangiuliano – 18 minuti di intervista – c'è stato ieri (sabato, ndr) un altro caso, i 4 minuti di video di Salvini senza alcun contraddittorio che noi abbiamo denunciato in Vigilanza.Ma trovo gravissimo che la Lega se la prenda anche con il comitato di redazione di Rainews.

Evidentemente è un governo a cui la libertà di stampa non piace, sta scomoda, però è un principio costituzionale".Così la segretaria dem Elly Schlein, parlando alla festa del Pd di Modena. "La Rai è strumento di propaganda a disposizione del governo.

Il servizio del monologo di Salvini sulla vicenda Open Arms mandato in onda integralmente su Rainews senza neanche un contraddittorio in studio o una intervista, ma addirittura prendendo dai social del leader della Lega va contro tutte le regole deontologiche del giornalismo e somiglia ai monologhi che possiamo vedere solo nella Corea del Nord di Kim Jong-un".Così Angelo Bonelli, deputato e membro della Commissione Vigilanza Rai. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)