Home Blog Pagina 1139

Ucraina, dall’Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen

0

(Adnkronos) – Come primo atto politico dopo aver presentato la squadra dei nuovi commissari a Strasburgo, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è volata a Kiev dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, per annunciare un nuovo maxi prestito al Paese invaso dalla Russia.L’esecutivo Ue ha proposto due cose: anzitutto, vuole istituire un meccanismo di cooperazione sui prestiti per l’Ucraina che supporterà i partner del G7 e l’Unione nell’emissione di crediti fino a 45 miliardi di euro (50 milioni di dollari, come concordato nel summit dei Sette del giugno scorso in Puglia).  Come contributo dell’Ue a questo schema, propone anche un prestito eccezionale di assistenza macrofinanziaria (Amf) per un valore massimo di 35 miliardi di euro, a copertura parziale della quota che gli Usa potrebbero versare più avanti (20 miliardi di dollari).

Il prestito avrà scadenze molto lunghe.Il meccanismo di cooperazione sui prestiti ucraini sarà finanziato dalle entrate straordinarie accumulate grazie all’immobilizzazione delle attività sanzionate della Banca centrale russa, nonché dai contributi degli Stati membri e di Paesi terzi.  Von der Leyen ha sottolineato ancora una volta, a Kiev, che la Russia deve “pagare” per la “distruzione” che ha provocato invadendo il suo vicino.

Il meccanismo offrirà all'Ucraina sostegno finanziario, che potrà utilizzare per rimborsare il prestito di assistenza macrofinanziaria già concesso dall'Unione, e prestiti bilaterali concessi da istituti di credito nell'ambito dell'iniziativa del G7 Prestiti straordinari per l'accelerazione delle entrate per l'Ucraina (Era), per un valore fino a 45 miliardi di euro.  Per la Commissione, si tratta di una "novità fondamentale", dato che il ripagamento del prestito erogato dall'Ue all'Ucraina sarà assicurato da un nuovo flusso di fondi, che sfrutterà i flussi derivanti dagli asset russi congelati.La garanzia ultima del nuovo prestito, se non dovessero bastare i flussi rivenienti dagli extraprofitti frutto del congelamento degli asset della Banca centrale russa nei conti di Euroclear e Clearstream, sarà fornita dal cosiddetto headroom, o margine di manovra, che è la differenza (margine) tra il massimale delle risorse proprie per i pagamenti e il massimale del bilancio a lungo termine per i pagamenti.

Il margine funge da garanzia che l'Unione onorerà tutti i suoi obblighi finanziari e le passività potenziali in qualsiasi circostanza, anche in caso di sviluppo economico negativo.Questo dovrebbe evitare agli Stati di dover fornire contributi nazionali.  Una volta approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio, il prestito Amf aiuterà l’Ucraina per le sue necessità di bilancio.

Kiev sarà relativamente libera di scegliere come spendere i soldi, ha spiegato un alto funzionario Ue.Attraverso il prestito Amf, secondo la Commissione, l’Ucraina potrà coprire una quota considerevole del previsto deficit di finanziamento.

L'architettura del meccanismo è costituita da provvedimenti che possono essere approvati in Consiglio a maggioranza qualificata.L’unica parte del pacchetto per cui occorre l'unanimità dei 27 Stati membri, ha spiegato un alto funzionario Ue, è l'estensione a 36 mesi del periodo di congelamento degli asset della Banca centrale russa, di cui si occuperà l’Alto Rappresentante Josep Borrell.  Attualmente il congelamento viene rinnovato di sei mesi in sei mesi: l’estensione del periodo di congelamento serve a fornire maggiore certezza allo schema sul piano finanziario.

Si vedrà se l’Ungheria di Viktor Orban, che ha la presidenza di turno del Consiglio Ue e che è ancora molto legata alle forniture di gas russo, si metterà di traverso ponendo il veto oppure no.Von der Leyen ha sottolineato la necessità di essere "rapidi" nel finalizzare lo schema e consegnare i fondi a Kiev.  Zelensky a von der Leyen ha chiesto di accelerare i negoziati di adesione del suo Paese all’Ue e ha sottolineato la rilevanza degli aiuti militari europei: "E' di fondamentale importanza – ha detto – usare i fondi dello Strumento Europeo per la Pace e dello Strumento per l'Ucraina per sostenere le nostre forze armate.

E' importante che questi fondi non vengano bloccati, perché questo avrà un impatto sulla nostra capacità di difenderci, di difendere il nostro popolo e sulla posizione dell'Ucraina sul campo di battaglia”.In vista della stagione fredda, von der Leyen ha promesso a Kiev aiuti anche sul piano energetico.  La presidente ha tratteggiato un piano centrato su tre priorità.

La prima, ha detto, è “riparare.Vi aiuteremo a riparare i danni causati dagli attacchi russi.

Puntiamo a ripristinare 2,5 gigawatt di capacità quest’inverno.Si tratta di circa il 15% del fabbisogno del vostro Paese per questo inverno".  La seconda priorità, ha continuato, è "connettere.

Continueremo a collegare l’Ucraina alla rete elettrica europea: in questo modo, possiamo esportare 2 gigawatt di elettricità in Ucraina, che coprono circa il 12% del fabbisogno invernale del Paese.Con questi due pilastri, riparazione e connessione, possiamo coprire oltre il 25% del fabbisogno dell’Ucraina per quest'inverno, in aggiunta alla produzione propria dell'Ucraina”.  II terzo pilastro del piano, ha aggiunto, “è la stabilizzazione.

Stiamo lavorando per garantire un flusso costante di energia attraverso l’Ucraina, nonostante gli attacchi della Russia alle grandi infrastrutture.In questo momento stiamo inviando turbine a gas mobili e pannelli solari.

Abbiamo anche parlato della protezione fisica delle centrali elettriche”, che l’artiglieria russa prende sistematicamente di mira per fiaccare la resistenza del popolo ucraino.Von der Leyen, presentata la squadra, è andata a Kiev per mandare un messaggio chiaro: l’Ue starà al fianco dell'Ucraina “per tutto il tempo necessario”, come ripete dal febbraio 2022.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cecchettin, Turetta ai magistrati: “Continuava a urlare ‘aiuto’. Ho iniziato a colpirla”

0

(Adnkronos) – Prima di uccidere Giulia Cecchettin "avevo preso un coltello… un altro coltello… dal sedile del passeggero.Entrambi li avevo presi prima e ho iniziato a rincorrerla.

Ero sempre più vicino a lei e non so se io l’abbia un po’ spinta o se lei sia inciampata correndo. È caduta, mi sono abbassato sopra di lei… lei continuava ovviamente a urlare 'aiuto'.Ho iniziato a colpirla con il coltello e le ho dato, non so, una decina, 12, non so…".

Nel corso della puntata di 'Quarto Grado' – in onda questa sera su Retequattro – è andato in onda un documento esclusivo su Filippo Turetta.A pochi giorni dall’inizio del processo al reo confesso per la morte dell'ex fidanzata, il programma ha proposto parte del video dell’interrogatorio, che in totale è durato circa 7 ore: è la prima volta che tali immagini vengono diffuse. 
L’interrogatorio è avvenuto il 1° dicembre 2023, nel carcere Montorio di Verona: Turetta racconta agli inquirenti i dettagli dell’omicidio.

Mai una lacrima.Lo sguardo spesso rivolto a terra.

Lunghe pause.Turetta è dimagrito rispetto alle foto che lo ritraevano prima della tragedia, diffuse quando gli inquirenti cercavano di localizzarlo. "Non avrei mai pensato di farle questo", ha detto tra l'altro Turetta.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica

0

(Adnkronos) – Il Torino vince a Verona 3-2 nell'anticipo della quinta giornata e si porta momentaneamente al vertice della classifica del campionato di calcio di serie A con 11 punti.Prima rete al 10' con il granata Sanabria, due minuti più tardi pareggio di Kastanos per i padroni di casa, ospiti di nuovo in vantaggio con Zapata al 33'.

Nella ripresa Che Adams porta a tre le reti del Torino, inutile il gol del 2-3 in pieno recupero di Daniel Mosquera. Altro successo esterno intanto per l’Empoli che si impone a Cagliari e allunga la striscia di imbattibilità, salendo al secondo posto nella classifica di Serie A con il Napoli, a 9 punti.La formazione di D'Aversa, alla prima in panchina dopo aver scontato la squalifica di quattro turni, si aggiudica la gara in Sardegna 2-0 nell'anticipo della quinta giornata, lasciando i sardi penultimi a soli 2 punti e al terzo ko di fila avendo giocato 4 gare in casa.

Per l’Empoli è il quinto risultato utile consecutivo, ed è ancora imbattuto da inizio campionato.Un successo maturato grazie ad un gol per tempo, con Colombo che va a segno al 32' del primo tempo con un preciso diagonale e con Esposito ad inizio ripresa, al 49'.   —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20 settembre

0

(Adnkronos) – Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 20 settembre 2024.Al prossimo concorso il jackpot a disposizione del '6' sarà di 78,6 milioni di euro.

Si torna a giocare domani, sabato 21 settembre, per l'ultimo concorso settimanale. E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto.Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni. Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+.

L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo.In linea di massima: – con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro; – con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro; – con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro; – con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro; – con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro. Questi i numeri della combinazione vincente del concorso di oggi, 20 settembre 2024: 14-22-42-44-47-79.

Numero Jolly: 85.SuperStar: 29. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Consegnata a Sophia Loren la prima ‘Chiave di Cinecittà’

0

(Adnkronos) – Un omaggio speciale da parte di Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce per celebrare Sophia Loren in occasione del suo novantesimo compleanno.Il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia hanno consegnato alla stella italiana tra le più brillanti di sempre la prima 'Chiave di Cinecittà', a lei dedicata.

Nella sua Roma natia, un riconoscimento al suo eccezionale contributo alla cinematografia mondiale.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano

0

(Adnkronos) – Tragico incidente sulla superstrada del Gargano, la statale 693 dei laghi, per uno scontro tra due auto nel tratto tra le uscite di San Nicandro Garganico e Apricena, località San Nazario, in provincia di Foggia.Il bilancio è di quattro morti e di un ferito, trasportato in ospedale dal 118.

Sul posto sono presenti la polizia stradale e i vigili del fuoco.  ''Si ha notizia, purtroppo, di quattro vittime e un ferito'', ha confermato il sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale.La circolazione è bloccata nel tratto in questione per le attività di soccorso e di polizia giudiziaria. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Grande Fratello, Lecciso: “Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E’ una fake news”

0

(Adnkronos) – 'Clarissa Burt non ha riconosciuto Loredana Lecciso, a 14 anni dalla loro partecipazione all’’Isola dei Famosi’’.Questo si legge sul web, a seguito dell’entrata della showgirl al Grande Fratello per supportare la sorella Amanda, nuova concorrente della casa più spiata d’Italia. “Perché continuare a scrivere fake news?

Perché sporcare un simpatico e sincero abbraccio?Queste parole offendono la mia persona”.

Così Loredana Lecciso commenta all’Adnkronos quelli che definisce “titoli da click”. Loredana si dice dispiaciuta: “Momenti belli, leggeri ed emozionanti vengono sempre sporcati da una nota negativa da parte di una certa stampa di cattivo gusto.Si scrivono cose di cui non si ha contezza e nessuno fa niente”.

Per Lecciso quello andato in onda ieri, 19 settembre, su Canale 5 “è stato un momento simpatico ma anche importante ed emozionante per l’entrata di mia sorella”, conclude. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave

0

(Adnkronos) – Una donna di 58 anni è morta oggi pomeriggio verso le 14 nella sua villetta di Vago di Lavagno (Verona) uccisa da alcuni colpi di arma da fuoco.Ferito gravemente anche il figlio di 15 anni che è stato trasportato d'ugenza all’ospedale di Borgo Trento dove versa in gravi condizioni, probabilmente nel tentativo di difendere la madre. Il marito di 60 anni è stato fermato in un primo momento dai carabinieri di Verona, ma alcune fonti riferiscono che sembrerebbe sia da escludere un suo coinvolgimento.  Sul posto si è recato il sostituto procuratore di Verona Paolo Sachar, la polizia scientifica e i carabinieri che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pisano (Università Torino): “Educare all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni”

0

(Adnkronos) – "Oggi insieme a 80 Università siamo al convegno Codau a Firenze dove parliamo di temi importanti in primis l'intelligenza artificiale.All'interno dell'Università di Torino noi applichiamo l'intelligenza artificiale in vari contesti e da pochi mesi è nato anche un nuovo laboratorio sull'intelligenza artificiale all'interno del dipartimento di economia e statistica in collaborazione anche con aziende.

Questo laboratorio si occupa delle tre tematiche principali che sono i tre temi importanti per l'università, ossia l'educazione ,quindi come aiutare i nostri studenti a capire come utilizzare l'intelligenza artificiale, la ricerca e quindi aiutare noi ricercatori e docenti a fare ricerche sempre più innovative e infine le aziende, quindi sostenerle e per riuscire ad applicare gli strumenti di intelligenza artificiale per crescere di valore economico e preservare questo valore negli anni." Così Paola Pisano, professore di Economia e Gestione d’impresa all’Università di Torino e Direttore del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Big data, a margine della seconda giornata del convegno nazionale del Codau. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Modena-Juve Stabia, la presentazione del match e le probabili formazioni

0

Modena-Juve Stabia è un match importantissimo per il prosieguo della stagione per entrambe le formazioni: le Vespe in particolare vogliono rialzare la testa dopo una sconfitta assolutamente immeritata contro il Palermo per mole di gioco prodotta e occasioni create.

I temi di Modena-Juve Stabia.

Il Modena di mister Bisoli dopo un avvio piuttosto balbettante si sta ritrovando soprattutto sotto l’aspetto della prestazione.Lo scorse dei canarini parla di una vittoria, due pareggi e due sconfitte ma nell’ultimo derby col Cesena in trasferta, è stato proprio il Modena, nonostante l’inferiorità numerica per gran parte della ripresa per l’espulsione di Caldara, ad andare molto più vicino alla vittoria colpendo anche un legno clamoroso nel secondo tempo.

Bisoli, che dovrà fare a meno per squalifica di Caldara nel match contro la Juve Stabia, ha chiesto alla propria squadra un ulteriore step di crescita sia sotto l’aspetto fisico che tecnico per il match di sabato sera nel quale potrebbe ancora una volta partire dalla panchina il grande colpo di mercato Gregoire Defrel, ex attaccante del Sassuolo.Pagliuca dal canto suo in sede di presentazione della gara ha ammonito i suoi nel riprendere l’essenza del calcio della Juve Stabia, vale a dire il cosiddetto “morso sul metro” che si dovrà tradurre in una maggiore cura della fase difensiva senza permettere più tanti cross come purtroppo avvenuto col Palermo e nel non lasciare uomini davanti alla propria porta oltre ad una migliore finalizzazione della fase offensiva.

Tra le fila delle Vespe si registrano due assenze importanti come quella di Andreoni, che non ha recuperato ed è stato assente anche nella precedente gara, e di Morachioli.

L’arbitro del match Modena-Juve Stabia.

Sarà il sig.Alessandro Prontera della sezione AIA di Bologna a dirigere il match Modena – Juve Stabia valevole per la 6^ giornata di andata del Campionato Serie BKT 2024 – 2025, in programma sabato 21 settembre 2024 allo stadio Alberto Braglia di Modena con inizio alle ore 18.

Il sig. Prontera sarà coadiuvato dal sig.Alessandro Lo Cicero della sezione AIA di Brescia e dal sig.Eugenio Scarpa della sezione AIA di Collegno, il IV° ufficiale sarà il sig.Gabriele Sacchi della sezione AIA di Macerata, al VAR ci sarà il sig.

Matteo Gualtieri della sezione AIA di Asti, all’AVAR ci sarà il sig.Marco Serra della sezione AIA di Torino.

Le probabili formazioni.

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Di Pardo, Pergreffi, Zaro, Cotali; Santoro, Gerli, Magnino; Palumbo, Caso; Pedro Mendes. 

Allenatore: sig.Pierpaolo Bisoli.

 

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Folino, Bellich, Ruggero; Floriani Mussolini, Buglio, Leone, Rocchetti; Mosti, Piscopo; Adorante. 

Allenatore: sig.

Guido Pagliuca.

 

 

 

Il Prefetto di Napoli interessato alla questione Circumvesuviana convoca i comitati dei pendolari

0

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, convoca i Comitati dei Pendolari per un incontro con i vertici regionali dell’EAV(Ente Autonomo Volturno) e la IV Commissione Regionale Trasporti.Lo Stato è presente.

È di poche ore fa, la notizia pervenuta alla nostra redazione, che il Prefetto di Napoli, il Dott.

Michele di Bari, ha inviato una convocazione, in Prefettura, ai Comitati dei Pendolari, ai Vertici dell’EAV, proprietari della linea ferrata Circumvesuviana ed ai membri della IV Commissione Regionale dei Trasporti, per il 25 di Settembre 2024.

Visti i continui disagi, sopportati dai pendolari, i disservizi subiti, Lo Stato ha deciso di intervenire.

Il Prefetto, per i poteri conferitigli in nome della legge del 20 novembre 1859 n.3780, provvede all’ esecuzione delle leggi ma può in caso d’urgenza, fare provvedimenti che crede indispensabili nei diversi rami del servizio e sovraintende alla pubblica sicurezza.Un intervento, cosi forte di un Prefetto, ravvisa la presenza dello Stato, che se da un lato rimarca la presenza delle Istituzioni e rassicura i cittadini sulle loro istanze, dall’altro sembra di assistere al fallimento della politica.

Due anni fa, all’insediamento del nuovo Governo, si è dato vita ad uno scontro, tra le varie forze politiche sul tema dei disservizi dei trasporti campani ed in particolare della Circumvesuviana. Un balzello di responsabilità, demandate tra i vari mittenti della politica, la scesa in campo di segretari e sottosegretari del Ministero dei Trasporti e della Commissione Regionale Trasporti della Campani, non ha prodotto frutti.Addirittura si è passati ad un’invocazione e messa in campo dell’Autorità Nazionale Della Sicurezza Ferroviaria, affinché intervenisse in merito alla questione.

I Comitati, per ora, possono essere soddisfatti e contenti, perché finalmente si comincerà a discutere intorno ad un tavolo sulle diverse esigenze ed istanze dei cittadini viaggiatori,  e non, subire continuamente,  le decisioni unilaterali di chi fino ad ora ha gestito il servizio pubblico.

Alla Fine, abbiamo assistito all’intervento di un uomo di legge, un Prefetto, che avendo come DNA, il senso dello Stato si pone come un arbitro, di uno scempio che a detta degli Stakeholder, era annunciato e prevedibile da anni, perché era una situazione insopportabile da mandare giù.

Open Arms, Salvini: “Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad ‘Affari tuoi’…”

0

(Adnkronos) – Dopo le richieste di risarcimento per circa un milione di euro nel processo Open Arms in cui è imputato, arriva la replica di Matteo Salvini. ''Non pretendo una medaglia, ma che io meriti sei anni di carcere, che non si danno neanche a un pedofilo o a un rapinatore e, in aggiunta, un risarcimento di un milione di euro…Non sono ad 'Affari tuoi' ad aprire i pacchi'', dice il ministro intervenendo al programma 'Cinque minuti' in onda questa sera su Rai1.

Solo l'ong Open Arms chiede al ministro la somma di 380 mila euro.Gli altri dai 30 ai 50 mila euro. ''Nessuna legge può imporre di spalancare i confini del mio paese ai migrati clandestini che arrivano su navi straniere'', le parole del vicepremier che, alla domanda se ritiene sia stata giusta la decisione che ha preso, risponde: ''Assolutamente sì''. ''Quello che mi ha fatto piacere, di questa settimana, dopo la richiesta di condanna che mi sarei risparmiata, perché spiegare ai miei figli che papà non rischia il carcere domani e papà ha semplicemente fatto il suo lavoro e quello che gli italiani chiedevano non è stato facile'', sottolinea Salvini. ''Tantissimi italiani che non la pensano come me, che non hanno votato Lega, mi abbiano detto non mollare, tieni duro, perché la galera la si dà magari a quei clandestini che qualcuno ha fatto sbarcare e che stasera occupano più di un terzo dei posti nelle carceri italiane'', aggiunge. Il ministro sottolinea quindi che ''l'opposizione è quella che mi ha mandato in processo.

Pd, 5 Stelle e Renzi sono quelli che hanno detto che Salvini bisogna mandarlo in galera, perché l'hanno votato in aula.Io non avrei fatto una cosa del genere nei loro confronti, ma ognuno è fatto a suo modo''.  Salvini assicura che andrà avanti, fino in Cassazione, senza dimettersi: ''Non vedo perché dovrei patteggiare, non vedo perché dovrei dimettermi.

Ritengo di avere mille difetti, ma chiesi agli italiani il voto per difendere i confini, le navi francesi in Francia, le navi spagnole in Spagna, le navi tedesche in Germania.Abbiamo risolto il problema dell'immigrazione clandestina, abbiamo salvato vite, abbiamo risparmiato agli italiani migliaia e migliaia di reati''. ''Ho fatto il ministro, ho fatto il mio dovere e quindi conto che nel mio paese non sia un reato, ma era un dovere, un mio preciso dovere'', aggiunge.  ''Durante il mio anno di governo – continua Salvini – ho sostanzialmente quasi azzerato gli sbarchi.

Ho dimezzato il numero di morti e dispersi nel mar Mediterraneo, ho fatto quello che la legge mi permetteva e che avevo promesso di fare agli italiani''.  E ancora: ''Io rispetto il lavoro di tutti, sono convinto che la stragrande maggioranza dei giudici e dei magistrati italiani siano indipendenti, liberi e non condizionati da idee di sinistra, semplicemente vorrei continuare a fare il mio lavoro''. ''Se in queste ore, in questi giorni, dopo la richiesta per molti folle di sei anni di carcere per aver fatto il mio dovere, sono arrivate migliaia e migliaia di attestati di solidarietà sui social, nelle strade, via mail, e se nelle piazze italiane, democraticamente, fra domani e il prossimo fine settimana, ci saranno più di mille gazebo, perché in tanti vogliono dire difendere i confini non è un reato, non è un'accusa a qualcuno, ma è una legittima difesa tutto qua'', aggiunge.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

0

(Adnkronos) – La sostenibilità guida il comparto della nautica dall’architettura alla progettazione in tutti i suoi aspetti.L’intera filiera della nautica ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale ed è in questa direzione che il Salone Nautico Internazionale di Genova ha incentrato quest’anno la 64esima edizione.

A dimostrazione dell’impegno concreto verso l’ambiente, Rina Services ha consegnato questa mattina al Salone Nautico la certificazione ISO 20121 per la progettazione sostenibile dell’evento.L’attività di verifica è stata svolta dalla multinazionale di certificazione Rina, che in questi giorni sta verificando l'attuazione di quanto previsto in fase di progettazione. La certificazione di conformità allo standard Iso 20121, sottolinea Paolo Moretti, Amministratore Delegato di Rina Services, "consente alle organizzazioni responsabili di un evento di ottenere una verifica di conformità rispetto a quanto fatto in materia di gestione sostenibile dell’evento stesso.

Desidero congratularmi con I Saloni Nautici per il conseguimento di questa certificazione, per l'evento Salone Nautico Internazionale di Genova, a testimonianza dell’impegno profuso nel promuovere azioni concrete in ambito Esg già in fase di ideazione e pianificazione della 64esima edizione della rassegna". La certificazione Iso 20121 per la progettazione sostenibile del Salone Nautico Internazionale di Genova, aggiunge Andrea Razeto, Presidente I Saloni Nautici, "è la dimostrazione tangibile del fatto che quello della sostenibilità non è solo il filo guida dell’evento, ma la sua concretizzazione nell’architettura reale di tutto quello che potete vedere qui intorno a noi.L’attività di verifica svolta dalla multinazionale di certificazione Rina, che in questi giorni sta verificando l'attuazione di quanto previsto in fase di progettazione, ci rende orgogliosi per aver saputo trasformare in qualcosa di tangibile un obiettivo importante raggiunto grazie all’impegno di tutta la struttura de I Saloni Nautici e alla consulenza della Società Ambiente e Salute.

Anche da qui, dal nostro Salone, si inizia il lungo percorso sul quale tutto il nostro settore, tutta la filiera della nautica da diporto, ha deciso di investire energie economiche e umane".  Intraprendere un percorso di gestione sostenibile di un evento vuol dire promuovere azioni concrete in ambito sostenibilità, di conseguenza rappresenta un’opportunità per un’organizzazione che si impegna in tal senso.Il concetto di sostenibilità non è statico ma dinamico nel tempo e, in questo contesto, si caratterizza per la dimensione ambientale, sociale ed economica, creando valore per tutti gli stakeholder coinvolti: partecipanti, espositori, fornitori, partner, comunità locale. Un evento è gestito in modo sostenibile se ideato, pianificato e realizzato per minimizzare gli impatti negativi nelle tre dimensioni citate e, contestualmente, se è in grado di lasciare un'eredità positiva alla comunità attraverso, ad esempio, meccanismi di compensazione degli impatti e avviando percorsi di miglioramento continuo, a iniziare dalla progettazione dell'evento successivo. A seguire la consegna della Certificazione Iso20121 è stato firmato il MoU tra Rina Services e Confindustria Nautica che segna l'inizio di un percorso comune al fine di impostare una roadmap di servizi e attività in ambito Esg rivolti all'intera catena del valore della nautica.

Il MoU ha lo scopo di promuovere lo sviluppo, ai diversi livelli, di attività rivolte ad accrescere la consapevolezza dell’importanza di mettere a fattor comune i propri sistemi relazionali e a identificare opportunità congiunte. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: “E’ doloso”

0

(Adnkronos) – Sarebbe doloso l'incendio di giovedì 12 settembre in un emporio cinese a Milano.E' quanto emerso da un sopralluogo nella struttura in cui sono morti tre giovani – di 17, 18 e 24 anni – e a cui ha partecipato Aika, il pastore belga usato dai vigili del fuoco in situazioni di disastro.

Lo si apprende dalla Procura di Milano che indaga per strage.  I vigili del fuoco hanno dunque prelevato al piano terra – nella parte più vicina all'ingresso – del materiale, fiutato dal cane addestrato, per successivi accertamenti.La sostanza accelerante potrebbe essere stata portata in precedenza, anche diverse ore prima che le fiamme divampassero, e dunque si amplia, per gli investigatori, il numero di ore di filmate delle telecamere da visionare.

Prosegue anche il lavoro d'indagine sul fronte di una possibile estorsione ai danni dei proprietari, la loro denuncia risale ad alcune ore prima dell'incendio, così come si stanno continuando gli accertamenti sui conti bancari.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo

0

(Adnkronos) – Il ministro del Turismo Daniela Santanchè lunedì 23 settembre alle 10.30 è attesa alla 64esima edizione del Salone Nautico di Genova.Il ministro interverrà alla conferenza nazionale sul turismo nautico curato da Federturismo con la collaborazione di Confindustria Nautica. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa

0

(Adnkronos) – Via libera negli Usa al primo vaccino 'fai da te' contro l'influenza stagionale.Si chiama FluMist, è in formato spray nasale e si può fare senza bisogno di rivolgersi a un operatore sanitario.

E' possibile auto-somministrarselo, oppure farselo 'spuzzare' da un'altra persona, purché over 18.Lo annuncia l'Agenzia del farmaco, Fda. FluMist, di MedImmune, è un vaccino a virus attenuato approvato per la prevenzione dell'influenza da virus influenzali A e B nelle persone di età compresa fra 2 e 49 anni, spiega la Food and Drug Administration statunitense.

Viene utilizzato in modo sicuro ed efficace da diversi anni.L'ente regolatorio Usa lo ha infatti autorizzato nel 2003 per l'uso dai 5 ai 49 anni, e nel 2007 ha incluso anche i bambini dai 2 ai 5 anni.

Finora, però, doveva essere somministrato da un operatore sanitario.Da oggi, invece, le opzioni diventano due: il vaccino può essere somministrato da un operatore sanitario in contesti sanitari (farmacie comprese), oppure può essere auto-somministrato o somministrato da un assistente non sanitario di età pari o superiore ai 18 anni.

Per ottenerlo è comunque necessaria una prescrizione.  "L'approvazione odierna del primo vaccino antinfluenzale per auto-somministrazione o somministrazione da parte di un caregiver offre una nuova opzione per ricevere un vaccino antinfluenzale stagionale sicuro ed efficace, potenzialmente con maggiore praticità, flessibilità e accessibilità per le persone e le famiglie", dichiara Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda. "Vaccinarsi annualmente – sottolinea – è il modo migliore per prevenire l'influenza, che ogni anno causa malattie in una quota sostanziale della popolazione statunitense e può dare gravi complicazioni, tra cui ospedalizzazione e morte".  Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani, tra il 2010 e il 2023 l'influenza ha provocato ogni anno negli Usa da 9,3 milioni a 41 milioni di casi di malattia, da 100mila a 710mila ricoveri in ospedale e da 4.900 a 51mila decessi. Gli effetti collaterali più comunemente segnalati di FluMist, riporta la Fda, sono febbre nei bambini di età compresa tra 2 e 6 anni; naso che cola e congestione nasale nelle persone dai 2 e 49 anni; mal di gola negli adulti 18-49enni. Le persone interessate ad auto-somministrarsi il vaccino o a farselo somministrare da un caregiver potranno acquistare FluMist tramite una farmacia online.Quando lo ordinano dovranno completare un test di idoneità.

Se lo superano, la farmacia compila la prescrizione e spedisce il vaccino all'indirizzo fornito dall'acquirente, insieme alle istruzioni per l'uso, la conservazione e lo smaltimento.FluMist potrà quindi essere somministrato ai membri della famiglia per i quali è valida la prescrizione.

Per i bimbi e i ragazzi dai 2 ai 17 anni è indicata la somministrazione da parte di un caregiver. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo

0

(Adnkronos) – Il 21 settembre 1924 rappresenta una data storica per il Paese: diventa di uso comune la parola 'autostrada', a indicare quelle strade a pedaggio dedicate alle sole autovetture per il trasporto rapido di merci e persone, con un percorso per lo più rettilineo e senza ostacoli, proiettando, così, l’Italia da un’economia rurale a quella industriale.A segnare questo cambiamento infrastrutturale e socioeconomico il taglio del nastro alla presenza del Re Vittorio Emanuele III a bordo della sua Lancia Trikappa della A8 Milano-Varese, oggi gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia, e allora opera fortemente voluta dall’ingegnere, imprenditore e costruttore milanese, Pietro Puricelli.

Per festeggiare le 100 candeline di quella che oggi, grazie a un progetto di potenziamento del Gruppo Aspi, è la prima autostrada a 5 corsie del Paese, Autostrade per l’Italia promuove diverse iniziative ed eventi commemorativi durante l’intero fine settimana. A dare il via alle celebrazioni, nella giornata di domani, la cerimonia nell’area di servizio Villoresi Ovest, luogo simbolo dell’autostrada A8 che vedrà la partecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.Interverranno, tra gli altri, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, l’Amministratore Delegato di Autogrill Massimiliano Santoro.

In ricordo della costruzione della Milano Varese, l’ACI donerà alle aree di servizio Villoresi Ovest e Brughiera Est due diversi totem, realizzati dall’artista Lorenzo Martinoli. Domenica, sfileranno lungo la Milano-Varese le auto e moto d’epoca, rigorosamente legate agli anni ’20-’30 e iscritte all’Automotoclub Storico Italiano.La partenza dell’evento, promosso da ASI e sponsorizzato da Autostrade per l’Italia, è prevista dal palazzo sede della Regione Lombardia, a Piazza Città di Lombardia a Milano, in direzione Varese, per poi proseguire il viaggio fino al parco di Ville Ponti a Varese. La ricorrenza del centenario sarà, inoltre, ricordata su tutta la rete.

Durante il weekend, infatti, sui pannelli a messaggio variabile presenti lungo tutte le direttrici gestite da Aspi, comparirà il messaggio “1924-2024 Cento anni di autostrade”.Mentre sugli schermi del circuito Infomoving, presenti nelle oltre 200 aree di servizio, verrà mandato in onda un video che ripercorrerà la storia della A8, con immagini di repertorio dalla costruzione fino ad arrivare all’attuale conformazione a 5 corsie.  L’A8 Milano-Varese rappresenta un asset strategico della rete e uno dei principali collegamenti autostradali lombardi verso il Nord e costituisce un tratto di fondamentale importanza, poiché consente il collegamento tra le direttrici del Nord Italia, sia per l’afflusso turistico che economico, con considerevoli flussi di traffico, sia leggero che pesante, con una media di 120.000 veicoli al giorno che possono raggiungere punte di 150.000. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, i convocati di mister Pagliuca per la trasferta di Modena

0

Juve Stabia, diramata la lista completa dei 25 convocati di mister Guido Pagliuca per il match col Modena in programma domani 21 settembre alle 18 allo stadio “Nicola Braglia” alle 18 e valevole per la sesta giornata del campionato di Serie B 2024-2025.Indisponibili tra le fila delle Vespe Andreoni e Morachioli.

Il comunicato ufficiale della Juve Stabia con l’elenco completo dei 25 convocati per il match di campionato col Modena.

“La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che dopo l’allenamento di rifinitura il tecnico Guido Pagliuca insieme al suo staff ha reso nota la lista dei 25 calciatori convocati per il match Modena-Juve Stabia, valevole per la sesta giornata del campionato Serie BKT, in programma domani, sabato 21 settembre 2024, con inizio alle ore 18:00 presso lo stadio “Alberto Braglia” di Modena.Portieri: 1 Matosevic, 16 Signorini, 20 Thiam

Difensori: 3 Rocchetti, 4 Ruggero, 6 Bellich, 13 Baldi, 15 Floriani Mussolini, 23 Folino, 24 Varnier, 29 Fortini

Centrocampisti: 5 Di Marco, 7 Zuccon, 8 Buglio, 10 Pierobon, 14 Meli, 25 Gerbo, 37 Maistro, 55 Leone, 98 Mosti

Attaccanti: 9 Adorante, 11 Piscopo, 27 Candellone, 90 Artistico, 99 Piovanello

Indisponibili: Andreoni, Morachioli

Ufficio stampa e comunicazione S.S. Juve Stabia 1907”.

Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann

0

(Adnkronos) – Nell'ambito dell’inchiesta sull’eredità di Gianni Agnelli, il gip del tribunale di Torino, su richiesta della procura, ha disposto il sequestro preventivo per circa 74,8 milioni di euro nei confronti dei tre fratelli Elkann, John, Lapo e Ginevra, del commercialista Gianluca Ferrero e del notaio svizzero Urs Robert Von Gruenigen.I reati contestati, a quando si apprende, sono frode fiscale e truffa in danno dello Stato.  Al centro della vicenda che ha portato al sequestro di disponibilità finanziarie beni mobili e immobili e che è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Torino, si legge in una nota della procura “la vicenda della successione ereditaria conseguente alla morte, nel febbraio 2019, di Marella Caracciolo (vedova dell’avvocato Gianni Agnelli, ndr) e alle correlate controversie familiari tra Margherita Agnelli e I suoi figli, John, Lapo e Ginevra Elkann”, rispettivamente figlia e nipoti di Marella. “Attraverso le attività investigative svolte è stata reperita una considerevole mole di documentazione contabile ed extracontabile, anche di tipo informatico (mediante l'analisi delle copie forensi dei dispositivi acquisiti) – prosegue la nota – che, allo stato, ha confermato l'iniziale ipotesi accusatoria, peraltro già oggetto dell'originario esposto da cui è scaturito il procedimento penale, concernente la fittizia residenza estera di Marella Caracciolo e l'esistenza di un disegno criminoso volto a sottrarre il suo ingente patrimonio e i relativi redditi alle leggi successorie e fiscali italiane”.  “In tale prospettiva – le indagini hanno progressivamente permesso di raccogliere plurimi e convergenti elementi indiziari circa la stabile residenza in Italia, almeno a partire dall'anno 2010, di Marella Caracciolo”, si legge ancora nella nota della procura che prosegue: “E’ stata in tal modo disvelata, sempre secondo l'ipotesi accusatoria, allo stato sottoposta al vaglio del Giudice per le indagini preliminari, l'esistenza di un'articolata strategia, tesa a rappresentare, sotto il profilo strettamente formale, al residenza elvetica della Caracciolo”. “Essendo dunque emerso nell’attuale ipotesi – che, quantomeno dal 2010, Marella Caracciolo ha avuto al propria effettiva residenza in Italia, gli investigatori hanno proceduto alla quantificazione dei redditi conseguiti dal 2015, ultimo anno utile ai fini dell'accertamento fiscale) e non dichiarati al Fisco italiano nonché del patrimonio da assoggettare alla prevista imposta sulle successioni e donazioni”.  In particolare, precisa la nota della procura, per quanto riguarda le “imposte sui redditi, è stata quantificata un'Irpef evasa (provento del reato di ‘frode fiscale’) per complessivi 42,8 milioni circa, rivenienti dalla sottrazione all'imposizione di una rendita vitalizia percepita da Caracciolo (ammontante – negli anni dal 2015 al 2019 – a oltre 29 milioni) e di redditi di capitale (per circa 116,7 milioni) derivanti da attività finanziarie detenute da trust con sede alle Bahamas” Per quanto riguarda le “imposte sulle successioni e donazioni – – sottolinea nella nota la procura – sono stati computati tributi evasi per oltre 32 milioni, su una massa ereditaria ricostruita di oltre 800 milioni, data dalle disponibilità indicate nell'inventario dell'eredità redatto dall'esecutore testamentario svizzero, dalle quote di un fondo di investimento lussemburghese, dalle rilevate spartizioni post mortem tra gli eredi di opere d'arte e gioielli di ingente valore e dagli elementi patrimoniali di una società immobiliare lussemburghese”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner tra Fashion Week e Cina, riecco Kyrgios con le accuse

0

(Adnkronos) – Riecco Nick Kyrgios e il veleno su Jannik Sinner.L'azzurro, numero 1 del tennis mondiale, oggi a Milano assiste alla sfilata di Gucci nella Fashion Week.

Intanto si prepara a volare in Cina per i prossimi appuntamenti del calendario Atp.Dal 26 settembre si gioca il China Open a Pechino, dal 2 ottobre si scende in campo a Shanghai per il Masters 1000. Mentre Sinner si rilassa e ricarica le pile, Kyrgios – da mesi fermo per infortunio – dopo un periodo di silenzio torna a pungere su X con un nuovo messaggio, in linea con le accuse mosse al 23enne altoatesino dopo il celeberrimo caso doping.

Kyrgios raccoglie l'assist fornito dal profilo @pavyg, un blogger tifosissimo dichiarato di Novak Djokovic, che pubblica le foto di Sinner a Milano: "Facciamo finta che i test antidoping non siano mai esistiti", il post.Kyrgios si inserisce con tempismo perfetto: "Ovviamente, non è successo niente.

E' lui la vittima", scrive Kyrgios. L'australiano, che da commentatore ha assistito al trionfo di Sinner agli US Open, ha più volte criticato l'assoluzione di Sinner nel caso doping che ha coinvolto l'azzurro.Il numero 1 del mondo, positivo al clostebol in primavera, ha evitato la squalifica perché ha dimostrato di aver assunto lo steroide anabolizzante per una contaminazione accidentale.

Kyrgios ha subito invocato la squalifica dell'altoatesino e periodicamente, su X, torna sulla vicenda. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)