Home Blog Pagina 1127

Brescia: al Teatro Borsoni spettacolo inaugurale, gustoso ed originalissimo

Sabato e domenica, al nuovo teatro Borsoni, un attore consumato ed un pianista valente e navigato, hanno regalato agli spettatori una serata di musica fluente e di prosa coinvolgente

Sabato e domenica, al nuovo teatro Borsoni, un attore consumato ed un pianista valente e navigato, hanno dato vita ad uno spettacolo raffinato ed originalissimo.Hanno tentato una riuscitissima fusione tra classicità musicale e modernità esistenziale, tra musica alata e prosa enigmatica.

Hanno cucito insieme e sapientemente intrecciato le matematiche melodie di Bach (Johann Sebastian) nelle trenta Variazioni Goldberg e la prosa pirandelliana di Manganelli (Giorgio Antonio), delle sue cento Centurie.Ed ecco spiegato l’arcano del titolo “30 per 100”.

Trenta Variazioni, che lo stesso compositore precisa essere state “composte per gli intenditori, per il ristoro del loro spirito” e cento folgoranti Centurie, capaci di condensare “un intero romanzo in una sola pagina”.I due ardimentosi che si sono cimentati in questa ardua impresa sono: l’attore Gioele Dix ed il pianista iraniano Ramin Bahrami, avvantaggiati dall’affiatamento loro derivante da un consolidato sodalizio artistico, sfociato poi – con gli anni – in una salda amicizia fatta di stima ed apprezzamento reciproci.

Il pubblico in sala ha vissuto un’ora e mezza abbondante di musica fluente e di prosa coinvolgente.Brio pianistico e prosa affabulante si sono affiancate, incontrate, intrecciate come in una danza di due ballerini che sperimentano tutte le pose e le movenze della seduzione.

Il pianista sfiorava ed accarezzava la tastiera, guidato solo dalla sua maestria ed assistito solo dalla sua prodigiosa memoria.Senza spartito alcuno.

Sul leggio si sono visti solamente alcuni fogli a mo’ di scaletta, dove erano annotati i fantasiosi titoli che Ramin aveva dato ai vari brani di Bach.

Gioele ha fatto da mattatore, provocando e coinvolgendo il pianista, dialogando col pubblico, giostrando con i suoi innumerevoli leggii, che tirava fuori dalle quinte alla lettura di ogni singola centuria.Ha dato saggio di bravura ma anche di virtuosismo, recitando a memoria una delle centurie più astrusa fatta di numeri, somme e sottrazioni costruite a bella posta per impressionare.

Al limite del virtuosismo.Ma egli – imperterrito – non ha mai ceduto di un tono e non ha mai mancato una sillaba.

Una mitragliata di periodi e frasi, tra la cronaca e la considerazione sociologica, che ha lasciato il pubblico a bocca aperta.E che ha suscitato meritatissimi applausi a scena aperta.

Rimarchevole la considerazione che Gioele ha fatto durante i ringraziamenti finali: ai nostri giorni l’apertura di un nuovo teatro è una cosa insolita.Quasi da pazzi.

Perché oggi è di moda aprire sempre nuovi fast food.

È una considerazione che ci sentiamo di condividere.Investire in cultura e spettacolo, significa investire in umanità e positività.

In arricchimento umano e spirituale della presente e della futura generazione.Non è poco.

Carmelo TOSCANO

ATTIVITA’ TEATRALE del BORSONI

Dal 21 Settembre al 23 Novembre il nuovo teatro mette in scena una variegata STAGIONE INAUGURALE, curata dal regista Paolo Bignamini.

Per ulteriori informazioni:

tel. 030 2928617

teatroborsoni@centroteatralebresciano.it

 

 

 

Striscia la Notizia, il primo Tapiro d’oro della stagione a Maria Rosaria Boccia

0

(Adnkronos) – Va a Maria Rosaria Boccia il primissimo Tapiro d’oro della stagione 37 di Striscia la notizia , in onda su Canale 5 alle 20.35.Ed è un Tapiro personalizzato.

Indossa i famigerati occhiali con telecamera che Boccia sfoggiava anche in Parlamento, in fronte ha una cicatrice simile a quella di Sangiuliano.Al naso ha un anello d’oro (il riferimento è alla fede che, secondo l’ex ministro della cultura, la donna gli avrebbe rubato e nascosto). Intercettata a Roma da Valerio Staffelli, Boccia nega di aver fatto sparire la fede nuziale di Sangiuliano. "Non l’ho presa io, però anche questo verrà chiarito nelle sedi opportune", ha riferito.

E quando l’inviato, impressionato dalla lunghezza delle unghie di Boccia, chiede cosa sia successo all’ex ministro, apparso qualche giorno fa al Tg1 con una cicatrice in fronte, lei risponde: "Vogliamo fare una prova?Simuliamo con lei…".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Libano, chi era Ali Karaki: ucciso nel nuovo raid di Israele su Beirut

0

(Adnkronos) – Ali Karaki, ucciso secondo media arabi nel nuovo raid di Israele sul Libano, era il numero tre nella gerarchia di Hezbollah, il capo del Comando sud e responsabile delle attività militari nel Libano meridionale.Lo riferisce il Times of Israel, precisando che è la quarta volta dall'inizio della guerra che le Idf bombardano Beirut.  Due giorni fa Hezbollah aveva nominato Ali Karaki e Talal Hamia al posto di Ibrahim Aqil e Fuad Shukr, entrambi uccisi in raid israeliani, alla guida del Consiglio della Jihad.  Secondo l'agenzia libanese Uninews, ripresa da Ynet, il raid è stato condotto nell'area di Bir al-Abed del distretto di Dahied, una roccaforte di Hezbollah nella capitale libanese.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, Friedkin: “Per De Rossi profondo rispetto, separarsi da lui è stato difficilissimo”

0

(Adnkronos) – Dopo l'esonero di Daniele De Rossi e l'acquisizione dell'Everton, club di Premier League, Dan e Ryan Friedkin hanno voluto rivolgersi ai tifosi della Roma. "Ci teniamo a dire questo – si legge in una nota sul sito ufficiale della squadra -: nutriamo un profondo rispetto per Daniele, convinti che avrà una carriera di successo come tecnico, e magari un giorno tornerà alla Roma.Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione".  "Rimaniamo investitori attivi nel settore sportivo.

Amiamo il bel calcio.L'eventuale acquisizione dell’Everton non modifica in alcun modo il nostro impegno verso la Roma", hanno aggiunto. "Al contrario, – hanno continuato – la sinergia tra i club potrà portare solo vantaggi alla Roma.

Ogni club del nostro portafoglio opera indipendentemente e la Roma rimane al centro delle nostre ambizioni calcistiche.Potete stare tranquilli, il nostro impegno in termini di tempo, risorse ed energie verso la Roma non sarà ridotto.

Il nostro obiettivo è chiaro: vedere la Roma competere costantemente ai più alti livelli del calcio europeo". "Il calcio è apprezzato a livello globale per la sua bellezza unica.Ogni partita è piena di passione, emozioni e imprevedibilità, ed è per questo che lo amiamo – si legge ancora sul sito dell'As Roma -.

Ma oltre ai risultati sul campo, la nostra responsabilità come proprietari del Club è prendere decisioni importanti che riteniamo essere nel migliore interesse della Roma, anche quando sono estremamente difficili.La campagna acquisti estiva ha segnato l'inizio di un progetto strategico pluriennale pensato per riportare la Roma ai vertici del calcio europeo.

Lo sviluppo di un nuovo stadio, elemento chiave di questa visione, è già in atto e renderà omaggio alla ricca storia del Club". "A voi, tifosi straordinari: – hanno concluso i Friedkin – riconosciamo la grande responsabilità che ci è affidata nel guidare questo storico Club.La vostra fedeltà costante è la nostra forza mentre continuiamo a lavorare per il futuro.

Apprezziamo le vostre opinioni e vogliamo assicurarvi che le ascoltiamo.Siete l’anima della società, e il nostro obiettivo è quello di rendervi orgogliosi".  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Torna nella Capitale la ‘Roma Jewelry Week’

0

(Adnkronos) – La Roma Jewelry Week torna nella Capitale, per la sua quarta edizione, con un ricco programma di eventi, dal 27 settembre al 6 ottobre 2024 con un'anteprima lunedì 25 a Villa Altieri.L’evento di punta si terrà ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali dal 4 al 6 ottobre.

La conferenza stampa di presentazione è in programma mercoledì 25 settembre, alle ore 12 del Palazzo Senatorio, Sala Laudato Sì.L’evento è in coorganizzazione con l'assessorato alla Cultura del Municipio I Roma Centro insieme con l'assessorato alla Cultura e 'assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda-Comune di Roma.

In collaborazione con il Dipartimento Patrimonio della Città Metropolitana di Roma Capitale. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, giustizia fatta: due anni di Daspo per il vandalo dello stadio “Romeo Menti”

0

Il Questore di Napoli ha inflitto una dura punizione al 19enne che lo scorso 14 settembre, durante l’incontro di calcio del campionato di Serie B Juve Stabia-Palermo, svoltosi presso lo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia aveva turbato lo spettacolo sportivo con atti di violenza e vandalismo.Il giovane, che aveva tentato di invadere il campo e lanciato oggetti pericolosi verso i calciatori avversari prima dell’inizio della gara durante le fasi di riscaldamento, è stato oggetto di un provvedimento di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) della durata di 2 anni.

Un segnale chiaro che chi compie simili gesti non sarà tollerato.Una vittoria dello Stato che grazie alle forze dell’ordine aiutate dagli steward aveva già prontamente identificato e denunciato all’autorità giudiziaria l’autore del gesto.

Sostenibilità, Graffigna (Unicatt): “Olio di palma sostenibile riapre dialogo con consumatori”

0

(Adnkronos) – "Abbiamo notato che parlare di olio di palma sostenibile apre di nuovo a una disponibilità di dialogo con il consumatore che oggi è anche molto preoccupato rispetto a questo prodotto in ambito alimentare.La priorità è quella di riaprire ad uno spazio di dialogo e di ascolto verso questo tipo di prodotto e soprattutto verso i diversi processi di produzione”.

Così Guendalina Graffigna, professore ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, in occasione della giornata dedicata alla sostenibilità nell’ambito del Capalbio Film Festival che ieri ha visto la proiezione del film di Tim Harper, prodotto da Leonardo Di Caprio, “Ozi, la voce della foresta”.Una pellicola che affronta tematiche importanti come la deforestazione ambientale e la lotta contro lo sfruttamento della natura per il ‘consumo’ umano: “Il film, come tutte le forme di arte e di sensibilizzazione culturale, tocca il cuore delle persone, più ancora della mente, più ancora del cervello.

Quindi sicuramente attiverà l'attenzione dei consumatori sull'olio di palma, un’attivazione che rischia di avere anche un trasporto emotivo negativo.C'è quindi davvero bisogno di fare educazione, fare chiarezza al di là dell’emozionalità, per far capire cos'è una produzione sostenibile, che cosa non è una produzione sostenibile”, specifica la professoressa. Quanto sia importante una corretta informazione per il consumatore lo dimostra anche uno studio sperimentale condotto nel 2023 da EngageMinds Hub, Centro di ricerca in psicologia dei consumi dell’Università Cattolica di Cremona, che ha cercato di approfondire e comprendere come l’etichettatura 'senza' modelli la percezione dei consumatori relativamente alla qualità dei prodotti alimentari e intenzione all’acquisto: “L'esperimento che abbiamo fatto ha dimostrato come riportare l'etichetta senza in fronte pacco di un prodotto da forno, anche associandolo non solo a l'olio di palma ma anche ad ingredienti fittizi, porta il consumatore a percepire quel prodotto ‘senza’ come migliore del prodotto convenzionale – illustra la professoressa Graffigna che ha diretto lo studio – Questo anche sulla base di un battage mediatico che induce a pensare che la parola ‘senza’ elimini qualcosa di nocivo". "Nel caso dell'olio di palma c'è stata una sensibilizzazione ancora maggiore.

Questo studio ha dimostrato non solo l'irrazionalità delle nostre valutazioni come consumatori, ma anche e soprattutto la pericolosità di alcune semplificazioni che molto spesso nel marketing e nella commercializzazione dei prodotti vengono fatte.Se da una parte facilitano il consumatore nell’orientarsi, dall'altra, nel lungo termine, possono portare a fare degli errori di valutazione controproducenti”, conclude. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, domani una delegazione presente presso l’I.C. D’Amore Assisi di Sant’Anastasia

0

Juve Stabia, domani martedì 24 settembre alle 10:15 una delegazione composta dal presidente Andrea Langella, dal responsabile del settore giovanile Saby Mainolfi, dal centrocampista Giuseppe Leone e dall’allenatore in seconda Nazzareno Tarantino, sarà presente presso l’I.C.D’Assisi Amore di Sant’Anastasia.

Il comunicato ufficiale della Juve Stabia sulla visita delle Vespe presso l’I.C.

D’Assisi Amore di Sant’Anastasia.

“La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che nella giornata di domani, martedì 24 settembre, presso l’I.C.D’Assisi Amore di Sant’Anastasia, una delegazione della società composta dal presidente Andrea Langella, dal responsabile del settore giovanile Saby Mainolfi, dal centrocampista Giuseppe Leone e dall’allenatore in seconda Nazzareno Tarantino sarà accolta dalla dirigente Angela De Falco, da tutta l’equipe socio-psicopedagogico del plesso portali e dall’orchestra musicale della scuola secondaria di primo grado.

L’evento, un mini Talk-Show che inizierà alle ore 10:15, che fa parte di un progetto annuale dell’istituto, si svolgerà all’interno del teatro della scuola, dove saranno proiettate immagini della nostra squadra.In seguito i bimbi della primaria e della secondaria avranno la possibilità di fare domande alla nostra delegazione.

L’evento sarà presieduto anche dal sindaco di Sant’Anastasia Carmine Esposito e dall’assessore alla pubblica istruzione Velia Giordano.L’evento è aperto a tutti organi di informazione, si richiede di confermare la propria presenza entro le ore 9:00 di domani.

Ufficio stampa e comunicazione S.S.Juve Stabia 1907″.

Ottantenne uccisa a Modena, il figlio confessa in tv: “Sono stato io, mi è venuto d’istinto”

0

(Adnkronos) –
"Non ce l'ho fatta.Sono stato io.

Non ce la facevo più".E' la confessione resa in diretta alle telecamere di Pomeriggio 5 da Lorenzo Carbone, il 50enne ricercato dopo che ieri la madre Loretta Levrini, con cui viveva, era stata trovata in casa priva di vita a Spezzano.

Le telecamere lo hanno intercettato sotto casa. "Sono stato a Pavullo, per allontanarmi – ha raccontato l'uomo, sotto choc e in lacrime – ma non ho dormito mica.Giravo in strada a piedi, ma non mi sono nascosto". "Mia madre era tra la demenza e l'Alzheimer e a volte diceva cose che non mi facevano…

Io non ce la facevo più.Sto male.

Non riuscivo a gestirla.Non so perché l'ho fatto, non lo so", ha detto. "Ogni tanto mi faceva un po' arrabbiare, perché ripeteva sempre le stesse cose.

Io non ero in cura da nessuna parte, mi è venuto così, d'istinto l'ho fatto.L'ho strangolata, prima ho provato col cuscino, poi ho tolto la federa e ho provato con quella e poi ho usato i nastrini, i lacci".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tragedia Vago di Lavagno, morte cerebrale del 15enne: donati gli organi

0

(Adnkronos) – Si sono concluse le sei ore di osservazione previste dalla norma e la seconda riunione della specifica Commissione ospedaliera ha confermato la morte cerebrale del 15enne di Vago di Lavagno (Verona), colpito da un proiettile in testa sparato dalla madre che poi si è tolta la vita.Sono quindi state "sospese tutte le terapie e dei supporti per le funzioni vitali", spiega una nota dell'ospedale Borgo Trento di Verona.  Il padre del ragazzo ha espresso la volontà di donare gli organi del figlio ed è quindi stata data l’autorizzazione all’espianto.

Arrivato all’ospedale di Borgo Trento venerdì pomeriggio in condizioni cliniche già gravissime e ricoverato nel reparto di Neurorianimazione diretto dal professor Leonardo Gottin, al ragazzo era stato diagnosticato il danno cerebrale irreversibile dopo due giorni in terapia di supporto massimale. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

3 proposte da FILDA per la tutela dei lavoratori salario minimo, settimana corta e maggiore sicurezza

0

La Consulta Nazionale della FILDA (Federazione Italiana Lavoratori Dipendenti Autonomi) ha discusso alcune importanti proposte orientate a migliorare il benessere dei lavoratori.Tra queste, spiccano la riduzione della settimana lavorativa, l’introduzione o l’adeguamento del salario minimo e il rafforzamento delle misure di sicurezza sul lavoro.

Questi interventi mirano a garantire condizioni di lavoro più sostenibili e sicure, con un focus specifico sull’equilibrio tra vita privata e lavorativa dei lavoratori e sulla loro tutela economica e fisica.

Carmine Piccolo, segretario nazionale di FILDA, ha sottolineato come il raggiungimento di questi traguardi importanti e vantaggiosi per tutti sia possibile solo attraverso una collaborazione seria e costruttiva tra lavoratori, aziende, sindacati e istituzioni, per far si che nei luoghi di lavoro ci siano persone felici che con impegno e passione contribuiscano alle attività ed alla crescita delle aziende.Perciò è necessario il salario minimo garantito per legge, la settimana corta di 4 giorni lavorativi  e  massima attenzione alla sicurezza sul lavoro”  

Il salario minimo

Uno degli obiettivi centrali di FILDA, che rappresenta i lavoratori privati, pubblici e pensionati, è l’introduzione di un salario minimo legale di 9 euro all’ora per tutti i lavoratori.

L’istituzione di un salario minimo, infatti, è fondamentale per ridurre le disparità salariali e contrastare le retribuzioni ingiustamente basse, ancora presenti in molti settori.Garantire un salario minimo equo non solo tutela la dignità del lavoratore, ma rappresenta anche un potente strumento di contrasto alle disuguaglianze economiche e sociali tra i lavoratori.

La settimana corta

Un’altra proposta della FILDA è quella della settimana lavorativa di 40 ore suddivise su 4 giorni.

Questo modello mira a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, consentendo ai dipendenti di avere più tempo libero a disposizione senza ridurre le ore complessive di lavoro.L’idea è quella di offrire una maggiore flessibilità e garantire alle persone il giusto spazio per dedicarsi alla famiglia, agli interessi personali e al proprio benessere psicofisico.

Se organizzata in modo efficace, la settimana corta potrebbe trasformare l’ambiente di lavoro, rendendolo più sereno, collaborativo e sostenibile.Inoltre, i dipendenti con più tempo libero sono meno stressati e meno inclini a problematiche come il burnout.

La sicurezza dei lavoratori

Un altro obiettivo prioritario di FILDA è la sicurezza dei lavoratori.

La proposta della Federazione prevede l’adozione di un programma dettagliato che le aziende devono rispettare, garantendo la conformità alle normative sulla sicurezza.Un elemento chiave è la collaborazione attiva tra le imprese e l’ispettorato del lavoro, al fine di monitorare costantemente le condizioni lavorative e prevenire incidenti o violazioni delle norme perciò è opportuno l’Ispezione Preventiva concordata tra aziende e ispettorato per la verifica a monte di tutte le opzioni adottate per la sicurezza.

Per quanto riguarda la sicurezza dei Grandi cantieri e grandi Aziende, FILDA propone l’introduzione di tecnologie innovative, come l’uso di telecamere e droni, per eseguire Ispezioni Virtuali.Questa soluzione permetterebbe un controllo più efficiente e capillare dei luoghi di lavoro, riducendo la necessità di ispezioni fisiche e migliorando la tempestività degli interventi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.filda.it

Sostenibilità, Pratesi (Roma Tre): “Serve approccio scientifico a problemi ambientali”

0

(Adnkronos) – “Le associazioni ambientaliste, che più di altri si occupano di difesa dell'ambiente, del territorio e della biodiversità hanno fatto sapere che boicottare al 100% l'olio di palma non è la scelta giusta.L’olio di palma serve per l'industria e può essere sostituito con altri prodotti che non sempre hanno degli impatti inferiori, anzi, a volte anche peggiori.

Ogni problema ambientale e di sostenibilità va affrontato in maniera scientifica, valutando anche i vari impatti di tipo economico e sociale.Quando le cose vengono viste in maniera un po’ semplificata senza tener conto dei vari contesti, si rischia di fare dei danni”.

Lo ha sottolineato Carlo Alberto Pratesi, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all'Università Roma Tre, intervistato nell’ambito del Capalbio Film Festival, che anche quest’anno ha dedicato un’intera giornata ai temi della sostenibilità.
 Ieri, infatti, è stato proiettato il film di Tim Harper, prodotto da Leonardo Di Caprio, “Ozi, la voce della foresta”, la storia di una piccola orangotango che vive serenamente con i propri genitori nella foresta pluviale fino a quando l'intervento dell'uomo distrugge l'ecosistema separandola dai familiari.Un film che, in una narrazione avvincente, affronta tematiche importanti come la famiglia, la deforestazione ambientale e la lotta contro lo sfruttamento della natura per il 'consumo' umano: “Questo film racconta una storia di cambiamento – spiega Pratesi – Il cinema è uno strumento fondamentale per modificare i comportamenti collettivi.

Un film, in questo caso un cartone animato, può avere un'azione molto forte – le parole del professore – La storia di un piccolo orangotango può portare i bambini a comprendere certe complessità.Il messaggio che passa è che si possono fare le cose in maniera diversa e che modificare il modo di produrre e di coltivare l'olio di palma, da parte delle aziende, è un po' una raccomandazione”. L’olio di palma è stato al centro di un dibattito internazionale legato al suo consumo: “Inizialmente i consumatori hanno avuto un atteggiamento un po’ ‘radicale’ e hanno pensato che l'olio di palma, come ingrediente, fosse dannoso alla salute – illustra Pratesi – Quello che era vero è che la domanda di olio di palma era talmente elevata, anche per scopi non alimentari, che questo aveva generato nei paesi di produzione, Malesia e Indonesia, una forte crescita di produzione, ma soprattutto una deforestazione generata a scopo di poter allargare i territori di produzione”.

La protesta dei consumatori ha spinto le aziende verso “una grande azione di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la filiera dell'olio di palma sostenibile, prodotto senza danneggiare l'ambiente.Inoltre, le normative attuali vietano totalmente la deforestazione e quella che prima poteva sembrare una scelta delle singole aziende di comportarsi in maniera più responsabile, oggi è un obbligo.

Non solo.Una comunicazione più vicina al green washing può generare delle multe, delle complicazioni che le aziende evitano volentieri.

In sintesi”, le proteste contro l’olio di palma hanno rappresentato, “un caso interessante di miglioramento generato da tanti diversi attori che insieme hanno trovato una soluzione sostenibile a un problema molto rilevante”, conclude. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sostenibilità, Desilets (Olt): “Boicottare l’olio di palma non salverà gli oranghi”

0

(Adnkronos) – "Boicottare l’olio di palma non è la soluzione.L’unica alternativa all’olio di palma è l’olio di palma sostenibile, se vogliamo salvare gli oranghi, le foreste, la fauna selvatica e il nostro pianeta”.

A dirlo è Michelle Desilets, Executive Director di Orangutang Land Trust – Olt, intervistata in occasione del Capalbio Film Festival, che anche quest’anno ha dedicato una giornata alla sostenibilità. È stato infatti proiettato il film di Tim Harper, prodotto da Leonardo Di Caprio, “Ozi, la voce della foresta”.Una pellicola che affronta tematiche importanti, come la deforestazione, attraverso l’avvincente racconto di Ozi, una orangotango che, separata dalla sua famiglia, vede la sua vita stravolta a causa delle azioni umane: “Penso che vengano fuori molti messaggi da questo film – dichiara Desilets – il primo è che c’è un problema reale e c’è bisogno di esserne consapevoli perché solo attraverso la consapevolezza e facendo informazione, possiamo avviare le azioni che portano a cambiare ciò che accade sul campo”. Michelle Desilets ha visto con i suoi occhi gli effetti della deforestazione sulla fauna selvatica: “Ho creato con la mia migliore amica, nel 1998, un centro di recupero per oranghi non molto diverso da quello che si vede nel film – racconta – Questi animali provengono da eventi traumatici, terrificanti, come quelli che aprono le scene di Ozi.

Sono davvero molto realistiche rispetto a quello che abbiamo visto noi circa alla metà del 2.000”.  “Abbiamo creato il centro per oltre 100 oranghi, pensavamo fosse molto ambizioso come numero.Ma nel 2004 ne avevamo circa 800 recuperati da situazioni come quelle in cui si è trovata Ozi e la sua famiglia nel film.

L'espansione insostenibile dell’olio di palma – continua – specialmente in Indonesia e nelle isole del Borneo dove noi lavoriamo, è stata catastrofica per la vita selvatica, soprattutto per gli oranghi.Abbiamo assistito a una devastazione del 100%.

Come nel film, potevi vedere scene in cui c’era silenzio, nessun movimento.Era come una dead zone.

E sono stati devastati centinaia di migliaia di ettari di foresta pluviale primaria e secondaria in Indonesia e in altri posti del mondo”. “Fortunatamente, le cose hanno iniziato a cambiare, proprio come nel finale del film, e abbiamo lavorato duramente per arrivare a questo risultato.La pressione dei consumatori per una produzione sostenibile dell’olio di palma può cambiare ciò che accade sul campo”, conclude —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incinta a 14 anni dopo challenge social, sesso con sconosciuti per sfida ‘Sex Roulette’: l’allarme degli esperti

0

(Adnkronos) – Incinta a 14 anni dopo essere caduta nella trappola di una 'challenge' lanciata sui social e interamente basata sul fatto di avere rapporti sessuali con sconosciuti sfidando la sorte: chi resta incinta, perde.A raccogliere l'incredibile vicenda è l'Adnkronos tramite l'avvocato della famiglia della giovanissima vittima del 'gioco', il legale Marina Condoleo, membro dell'organizzazione di Road to Green che si occupa di fare informazione ed educazione nelle scuole.

Ed è proprio lì che il legale è venuto a contatto con l'adolescente.  Ci racconta: "Circa un anno fa con l’associazione ho creato un programma destinato agli studenti che si chiama 'Legal Love', in cui esperti e medici fanno degli incontri all’interno delle scuole aderenti per dare indicazioni utili ai giovani".  Durante questi incontri, accade qualcosa: "Avevamo già notato un grandissimo interesse tra i ragazzi soprattutto quando trattavamo l’argomento delle challenge social -racconta l'avvocato Condoleo-.E durante un incontro sono venuta in contatto con una giovanissima che ha voluto confidarsi con me e mi ha raccontato di essere incinta in seguito ad una 'Sex Roulette'".

Si tratta, per chi non lo sapesse, di una sfida nata tra annoiati ricchi miliardari di Belgrado, che si è poi diffusa piuttosto rapidamente in Spagna e nel Regno Unito e, purtroppo, da poco tempo anche in Italia.Le regole del gioco?

Perde chi rimane incinta.Un 'diversivo' giovanile che si è diffuso al punto che sono nate varianti sempre più sconvolgenti.

Per aumentare la pericolosità, in alcune versioni, uno dei partecipanti è sieropositivo.Regola cardine: nessuno conosce l'identità degli altri partecipanti, quindi nessuno è a conoscenza di chi è il positivo.  
Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi lo usano poco: allarme malattie sessuali – LA VIDEOINCHIESTA
 "Quando ho chiesto alla ragazza se il padre fosse a conoscenza della gravidanza, mi ha risposto di non sapere chi fosse il padre, perché 'è il figlio di una Sex Roulette'”, prosegue il legale. "Attraverso dei canali social si indice la sfida, si forma un gruppo di aderenti e si creano delle chat parallele dove i giovani si intercettano fra di loro per accordarsi ed avere una serie di rapporti sessuali senza l’uso del profilattico", è lo sconvolgente racconto dell'avvocato Condoleo all'Adnkronos.

Ma c'è di più: "La ragazzina era turbata non solo per il fatto di essere incinta, ma per il fatto di aver perso la challenge, e di 'essere tagliata fuori'.Il fatto di aver perso il branco la destabilizzava.

Sottolineo che si tratta della figlia di una famiglia non per bene, di più". Oggi la giovanissima è "al sesto mese di gravidanza, l'ha voluto tenere ed è stata aiutata da una mamma eccezionale a cui l'ho aiutata a dirlo durante un incontro non facile e da un team di psicologi che ruotano intorno al nostro progetto", spiega Condoleo.Che osserva: "Questi ragazzi vanno aiutati.

Si passa dalla totale asessualità dell'infanzia a una sessualità estrema, questo perché sono talmente tanto presi dalla realtà parallela dei social che tutto ciò che è fisico è a loro estraneo".I ragazzi "hanno una sofferenza dovuta in primis purtroppo delle famiglie, per chi è i genitori sono costretti a lavorare entrambi.

E si perdono dei pezzi che poi sono quelli più importanti.Cyberbullismo, problemi alimentari, problemi depressivi e così via". Dagli incontri nelle scuole, emerge un dato ancora più sconcertante: non è la periferia quella più a rischio. "Nelle scuole del centro di Roma purtroppo i problemi sono più gravi -rivela l'avvocato Condoleo all'Adnkronos- Perché spesso vengono negati dalla famiglia.

Parliamo di alimentazione, di anoressia, i genitori sono presi da altro e non sentono il grido d'allarme dei loro figli".  
Sesso, allarme Oms: "Adolescenti usano condom sempre meno"
 La 'Sex Roulette' non è l'unico gioco che presenta un livello altissimo di pericolosità tra gli adolescenti: ci sono anche sfide dal nome eloquente, come 'Calippo tour' o 'Chinotto tour', dove ragazze girano l’Italia per avere rapporti orali con sconosciuti, da riprendere in video e pubblicare sulle varie piattaforme.Mode e sfide non solo altamente diseducative per i più giovani, ma anche estremamente pericolose, perché alimentano il rischio di diffusione di malattie a trasmissione sessuale e gravidanze indesiderate. Medici, associazioni ed esperti il prossimo 26 settembre si riuniranno a Roma per confrontarsi su queste tendenze che rappresentano un rischio per i più giovani.

La conferenza stampa è organizzata dal progetto 'Legal Love', nato da una collaborazione fra il Presidente di Road to green 2020, Barbara Molinario e l'avvocato Condoleo.All’incontro parteciperanno gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi e dell’IIS Pertini Falcone di Roma, dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Tra i relatori Francesco Notari, Presidente di Vis Romana, che introdurrà 'I rischi penali dei comportamenti illegali'; il dottor Luca Leonardo D’Agostini, Specializzato in indagini per il controllo dei minori, stalking e cyberbullismo, parlerà ai ragazzi de 'Le condotte antisociali in rete'.Non mancheranno psichiatri ed esperti.

A moderare l’incontro il Presidente di Consumerismo Luigi Gabriele. (di Ilaria Floris)  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pasquale Manna torna su Tiktok dopo sequestro autosalone: “Non potete buttarmi giù”

0

(Adnkronos) – "Sto tornando", scrive Pasquale Manna su TikTok dopo cinque giorni di assenza dal social e dopo la notizia del sequestro, da parte dei carabinieri di Qualiano (Napoli), del suo autosalone.Un periodo lunghissimo per un tiktoker seguito come lui e abituato a pubblicare anche più video al giorno: Pasquale Manna infatti è un rivenditore popolarissimo sui social, in particolare su TikTok, per il suo stile 'urlato' e i siparietti con cui commercializza le automobili in esposizione. "Ragazzi non credete a troppe cose.

Voi mi conoscete e sapete che sono una persona seria", dice, rompendo il silenzio social. "Per il momento – spiega – sono in Albania per i denti….Mi date il tempo di tornare?

Io vi aspetto mercoledì con i nuovi arrivi e faró sempre i miei soliti video".  Nell'ultimo video pubblicato sul social, prima della notizia del sequestro, Manna aveva una valigia e spiegava di dover andare in Albania per fare "un controllo ai denti" e che per questo motivo il suo autosalone – ormai famosissimo su TikTok – sarebbe rimasto chiuso.Negli stessi giorni i carabinieri hanno messo i sigilli all'intera area di 3700 metri quadrati che sorge in località Pozzo Nuovo.

La struttura, costituita da capannone per rimessaggio auto, uffici e locale lavaggio veicoli, non aveva le autorizzazioni edilizie. In questo nuovo contenuto social, Manna ringrazia chi lo ha difeso in questi giorni e dice di non vedere l'ora "di scendere in campo". "Avete già parlato troppo", scrive a chi "ha creduto di potermi buttare giù".   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Coca-Cola HBC Italia: Family day per i 50 anni di attività dello stabilimento di Marcianise

0

(Adnkronos) – Successo per il Family day, in occasione dei 50 anni di attività dello stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Marcianise, con una serie di iniziative rivolte ai dipendenti e alle loro famiglie, e l’opportunità di ripercorrere insieme al management e ai rappresentanti delle Istituzioni locali la storia della fabbrica Coca-Cola più grande del Sud Italia.Per la popolazione aziendale, si sottolinea in una nota, è stata l’occasione per celebrare, in un momento informale, l’eccellenza industriale e tecnologica di cui sono e saranno protagonisti. L'evento è stato accompagnato da musica, cibo e attività per adulti e bambini, che hanno potuto scoprire il ciclo produttivo di una macchina complessa, percorrendo parte della linea produttiva, dove ogni giorno centinaia di persone "con professionalità e dedizione contribuiscono all’innovazione e al successo dell’azienda". I primi 50 anni dello stabilimento di Marcianise sono per Coca-Cola HBC Italia "un grande traguardo che rappresenta anche un punto partenza per il futuro di Coca-Cola in Campania" come sottolineato da Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia. “Il rapporto di Coca-Cola con la Campania è molto forte: negli anni 50 qui è nata Fanta, una delle bevande più amate e conosciute al mondo, e questo si sposa con un network di professionalità interne ed esterne all’azienda, tra cui moltissime piccole e micro imprese locali, che ogni giorno rendono questa realtà un fiore all’occhiello della produzione.  "Solo nell’ultimo anno abbiamo investito 21 mln di euro in nuove tecnologie, nuovi processi per rendere lo stabilimento ancor più sostenibile.

Qui a Marcianise operano tre linee, produciamo 200 mln di litri di bevande, con tecnologie sempre più attente all’ambiente.Questo – conclude – si accompagna alla formazione e al lavoro attento di chi opera nella produzione e nella logistica”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, Infortunio Alex Meret: Confermata una distrazione di secondo grado al muscolo della coscia sinistra

0

Nel corso della partita Juventus-Napoli, disputata sabato, il portiere del Napoli Alex Meret è stato costretto a lasciare il campo al 36° minuto a causa di un infortunio.Oggi il club azzurro ha diffuso il bollettino medico ufficiale, che conferma una distrazione di secondo grado al muscolo adduttore lungo della coscia sinistra.

Gli esami strumentali, eseguiti presso il Pineta Grande Hospital, hanno evidenziato l’entità dell’infortunio, costringendo il portiere azzurro a fermarsi per un periodo superiore a un mese.Meret ha già avviato il percorso di riabilitazione.

A sostituirlo tra i pali sarà Elia Caprile, giovane promessa che avrà la grande opportunità di difendere la porta del Napoli durante l’assenza di Meret, Caprile è chiamato a dimostrare tutto il suo valore, consapevole della fiducia che l’allenatore e tutta la squadra ripone in lui.La speranza del club è di recuperare Meret nel più breve tempo possibile, ma la priorità sarà quella di evitare qualsiasi rischio di ricaduta.

Nel frattempo, il Napoli dovrà fare affidamento sulle qualità di Caprile per mantenere alte le proprie ambizioni in campionato.

Salone Nautico, Porcari (Bper): “Da anni supportiamo settore e Blue Economy”

0

(Adnkronos) – "Supportiamo il mondo della nautica e della Blue Economy da diversi anni: con questo settore, infatti, abbiamo seguito e sviluppato una relazione, a cui siamo molto legati”.E’ quanto affermato da Nicola Porcari, Head of Structured Finance di Bper Banca, a margine del convegno intitolato ‘La filiera della nautica: espressione di cultura e sostenibilità', organizzato da Bper, Confindustria Nautica, Confindustria Genova e Unione Industriali di Torino, dedicato al tema della sostenibilità ed alla cultura d'impresa, un impegno condiviso ed espresso dall'intero settore della nautica riunito in filiera, nell'ambito della 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. Bper Banca è da sempre vicina anche alla cultura e ai valori d’impresa, come sottolinea il manager: "Come banca e come gruppo bancario sosteniamo il settore della nautica in diverse forme, sia a supporto dell'internazionalizzazione, con operazioni di corporate tradizionali e con operazioni di finanza strutturata.

Per noi la filiera è un elemento essenziale del settore della nautica". "Pertanto, le nostre operazioni sono volte anche a supporto di tutta la filiera, dando credito alle aziende che lavorano con i grossi buyer e dando flessibilità ai grossi buyer nel coprire il credito verso i propri fornitori”, conclude Porcari. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cannes allagata dopo violento nubifragio, le immagini choc sui social – Video

0

(Adnkronos) – Cannes travolta da un'alluvione oggi, 23 settembre.Un violento nubifragio si è abbattuto questa mattina sulla città del Festival del cinema con fiumi d'acqua che ha inondato le vie del centro travolgendo auto e persone.

Le strade, riferisce 'Le Monde', sono state completamente allagate.Nelle ultime ventiquattr'ore sono caduti 38 mm di pioggia, di cui 26 mm solo tra le 7 e le 8 di mattina. Su X, il sindaco della città, David Lisnard, afferma di non aver ricevuto "nessuna allerta".

Le sue squadre dalle 7 del mattino in poi hanno dovuto gestire una situazione che nessuno si aspettava. "Non è normale che non ci fosse alcuna anticipazione.Abbiamo ricevuto l'allarme un'ora dopo il temporale – ha lamentato il consigliere alla BFM-TV – aspettiamo spiegazioni".  Le immagini dell'alluvione hanno fatto il giro del web con video postati sui social network che mostrano veicoli spazzati via dalla corrente nel centro della città, residenti con l'acqua fino ai fianchi e la stazione di Cannes sommersa. Anche Alessandro Gassmann ha postato su X uno dei filmati sotto l'hashtag #ClimateActionNow. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sondaggi politici, torna sotto i 5 punti divario Fdi-Pd

0

(Adnkronos) – Torna sotto i 5 punti il divario fra Fratelli d’Italia (28,4%) e Partito Democratico (23,5%), secondo l’ultimo sondaggio di Youtrend per Sky TG24.Scende rispetto a inizio settembre il Movimento 5 Stelle (10,5%), avvicinato da Forza Italia (9,7%), sempre più seconda forza del centrodestra davanti alla Lega (8,2%).

In lieve calo AVS (6,8%), mentre sono in crescita tutti i partiti centristi, con Azione (3,7%) che resta davanti a Italia Viva (3,1%) e +Europa (2,4%). Intenzioni di voto e variazioni dal 2 settembre 2024: Fratelli d’Italia 28,4% (-0,2%), Partito Democratico 23,5% (+0,2%), Movimento 5 Stelle 10,5% (-0,6%), Forza Italia 9,7% (+0,5%), Lega 8,2% (+0,3%), Alleanza Verdi-Sinistra 6,8% (-0,2%), Azione 3,7% (+0,2%), Italia Viva 3,1% (+1,1%), +Europa 2,4% (+0,1%), Pace Terra Dignità 0,7% (-0,3%), Sud Chiama Nord 0,6% (-0,4%), un altro partito 2,4% (-0,7%). —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)