Home Blog Pagina 5202

Napoli, rapina in una banca di Giugliano: clienti e dipendenti rinchiusi in bagno

0
Giugliano, armati di coltelli seminano il panico in banca e portano via 100mila euro

Rapina alla banca popolare di Bari a Giugliano. In tre armati di taglierino si sono introdotti nell’istituto di credito di via Oasi Sacro Cuore minacciando clienti e dipendenti, poco dopo le 15:30. Ammonta a circa 100mila euro il bottino della rapina avvenuta nella filiale di via Oasi Sacro Cuore che ha visto i tre banditi rinchiudere in bagno clienti e dipendenti prima di tagliare la corda. A lanciare l’allarme è stata un’anziana signora che si trovava all’esterno della banca. Spaventata da quello che stava accadendo all’interno, ha sollecitato l’intervento dei carabinieri. Le indagini sono invece affidate alla polizia del locale Commissariato.

Gli agenti stanno ascoltando dipendenti e clienti della filiale e visionando le immagini di videosorveglianza presenti sia dentro che fuori l’istituto di credito. I balordi oltre che i contanti della banca hanno rapinato anche un cliente che in quel momento stava depositando oltre duemila euro. Prima di scappare via i tre hanno rinchiuso clienti e dipendenti in bagno. Sul posto gli agenti del commissariato di polizia di Giugliano che indaga sul caso.

 

 

Napoli, degrado davanti all’ospedale Evangelico Betania: nessuno interviene

0
Napoli, sporcizia e degrado davanti all’ospedale Evangelico Batania: nessuno interviene

Restano ancora decisamente critiche le condizioni di pulizia e di decoro nello spazio pubblico antistante l’ospedale Evangelico Betania, nella periferia est di Napoli, dove si possono trovare Sporcizia, erbacce, deiezioni canine non raccolte. La situazione di degrado è stato più volte denunciata, precisamente esattamente tre mesi fa dai cittadini della zona. Via Argine a Pinticelli necessita di una pulizia e disinfestazione, ma nessuno è intervenuto nella pulizia del tratto di strada e del marciapiede. Nel pieno degrado non solo l’accesso dell’ospedale, dell’annesso pronto soccorso e dello stadio comunale. Anche la pensilina della fermata degli autobus è completamente accerchiata da spazzatura. Cartacce, mozziconi di sigaretta, bottiglie e ogni altro tipo di rifiuto gettato in strada. Non aiutano di certo i comportamenti incivili dei passanti e di alcuni proprietari dei cani. Gli organi più volti richiamati, sono certamente a conoscenza della situazione, infatti il Servizio Igiene e Decoro della Città del Comune di Napoli e l’Assessorato all’Ambiente del medesimo ente avevano, infatti, chiesto alla municipalizzata ‘ASIA Napoli’ di intervenire, ma in tre mesi nulla è successo. Non resta che aspettare che l’ultimo reclamo faccia l’effetto desiderato.

Basket, quest’ oggi consiglio federale della FIP: ecco i punti discussi

0
Ecco il comunicato della FIP

Attraverso una nota stampa la FIP ha comunicato i punti del Consiglio Federale che oggi sono stati trattati presso la sede del CONI. Ecco il comunicato:

Si è tenuto a Roma, presso la Sala Giunta del CONI, il Consiglio Federale della FIP, presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

 

Tra i principali argomenti trattati:

 

 

ELEGGIBILITA’

Il Consiglio Federale ha deliberato che dalla stagione sportiva 2018-2019 e fino al 30 giugno 2022 i club partecipanti al Campionato di Serie A saranno liberi di adottare uno dei due seguenti format per l’iscrizione degli atleti a referto, entrambi non prevedono alcuna distinzione in base al passaporto dell’atleta:

 

  1. Cinque (5) atleti non di formazione italiana + Cinque (5) atleti di formazione italiana. I Club che adotteranno questo format potranno accedere alla “premialità” secondo criteri da determinare, sentita anche la GIBA;

 

  1. Sei (6) atleti non di formazione italiana + Sei (6) atleti di formazione italiana. I Club che decideranno di adottare questo format, potranno farlo previo pagamento di una luxury tax di 40,000 Euro.

Il Consiglio Federale ha altresì confermato pieno mandato al presidente Petrucci per definire nel dettaglio gli ampi spunti di convergenza che sono emersi dal confronto con la Lega Basket di Serie A e la Lega Nazionale Pallacanestro, in ordine ad argomenti strategici quali:

 

  • Attività giovanile e relativa premialità;
  • Salary cap;
  • Seconde squadre;
  • Salvaguardia della stabilità finanziaria del sistema professionistico.

 

AGENTI SPORTIVI

In relazione all’istituzione presso il CONI del Registro Nazionale degli Agenti Sportivi così come previsto dalla Legge di Bilancio 2018, il Consiglio Federale, in attesa dei decreti attuativi, sta svolgendo gli approfondimenti propedeutici alle necessarie modifiche delle Carte federali.

 

IMPIANTI

E’ stata ratificata l’istituzione di una Commissione ad hoc che, con il coinvolgimento del CONI, avrà il compito di esaminare la congruità, sotto i profili regolamentari sportivi, delle proposte di ammodernamento degli impianti pervenute dalle Società di Serie A e di rilasciare pareri in materia di deroghe all’utilizzo di impianti non rispondenti ai regolamenti federali.

 

TESSERAMENTO

Il Consiglio Federale ha auspicato una riflessione da parte di tutte le componenti interessate sull’opportunità di istituire delle finestre di mercato entro cui delimitare in maniera più circoscritta i tesseramenti degli atleti.

 

ARBITRI-PRESIDENTI DI SERIE A

Sarà organizzato un incontro annuale fra Arbitri e Presidenti di Serie A per un dialogo fattivo comune sul movimento.

 

BILANCIO DI PREVISIONE 2018
Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio di Previsione 2018.

 

SPECIAL OLYMPICS

I due vicepresidenti Gaetano Laguardia e Mara Invernizzi hanno incontrato i rappresentanti di Special Olympics Italia. Sono state vagliate possibilità di attività congiunte tra FIP e Special Olympics Italia che mirino a creare momenti di integrazione tra persone con disabilità intellettive/relazionali e non. Tra questi la formazione di arbitri, allenatori, il coinvolgimento di atleti e attività di promozione delle squadre e dei tornei unificati.

Ultim’ora, tra il Napoli e Politano si è inserita la Juventus: tutti i dettagli

Anche la Juventus pensa all’ esterno del Sassuolo

Tra il Napoli e Matteo Politano si è inserita anche la Juventus. A riportarlo è il giornalista Alfredò Pedullà, il quale ai microfoni di Sport Italia, ha riferito: “Non soltanto il Napoli che ci sta provando con forza, malgrado le parole di Iachini che dice di non essere preoccupato per il futuro di Matteo Politano. Per l’esterno del Sassuolo negli ultimi minuti c’è stato un forte sondaggio della Juve, probabilmente perché preoccupata per la situazione relativa a Cuadrado, con possibili sviluppi nelle prossime ore. Ora bisognerà capire quale sarà la posizione definitiva di Squinzi, intanto la Juve si è inserita”.

Bagni: “Younes è più utile di Deulofeu e Lucas. Ecco cosa penso degli screzi tra Sarri e Insigne”

Ecco le parole di Bagni

L’ ex calciatore del Napoli, Salvatore Bagni ha parlato alle frequenze radiofoniche di Radio Kiss Kiss Napoli. Ecco le sue dichiarazioni: “Il Napoli è riuscito a sopperire ai cali di Mertens e Callejon e questo vuol dire che questa è una squadra vera, perché quando uno cala c’è sempre qualcuno disposto a correre anche per te. Sono leggi del gruppo non facili da inculcare nei calciatori e che gli azzurri hanno. Younes gioca a sinistra, ha caratteristiche simili ad Insigne anche se non ha la stessa qualità. Per il ruolo che dovrà avere è utile più di Deulofeu e Lucas Moura perché questi due sono più forti fisicamente ma meno utili tatticamente rispetto alle richieste di Sarri. Fa tutta la fascia e dà anche una mano in fase difensiva. E’ emozionante vedere l’unione di questo gruppo, è sinonimo di voler vincere. Non ci sono mai screzi, cose come quelle tra Insigne e Sarri sono stronzate.Ha tutto per essere bella e vincente, sarei felice di vedere i napoletani gioire per un grandissimo traguardo”.

Tutto Sport: ” Politano sta pregando il Sassuolo per farlo andare a Napoli”

Si parla di Matteo Politano

Matteo Politano vuole il Napoli e lo conferma anche l’ edizione odierna del quotidiano Tutto Sport, che scrive: “In entrata, invece, non si è fatto intimorire dalle resistenze del Sassuolo per Politano: Giuntoli non lo molla, forte anche della volontà del calciatore di vestire l’azzurro. Sono continui i contatti tra le due società, il 24enne romano sta pregando il Sassuolo affinché accetti l’offerta del Napoli e il club azzurro ha proposto anche il prestito di Ounas oltre ad una cifra considerevole di 20/25 milioni. La caparbietà del Napoli, unita alla determinazione di Politano stanno mettendo a dura prova le consuetudini del Sassuolo (a gennaio non vende) che potrebbe cedere alle avance del club azzurro. L’ultimo scoglio, il più difficile da superare, è convincere il patron Squinzi che non gradisce essere messo alle strette e intanto, il club emiliano, per non farsi trovare impreparato, sta ragionando sull’eventuale sostituto di Politano”.

Torre del Greco, spaccio di droga a minorenni: arrestato un 24 enne

0
Lo spaccio avveniva a Torre del Greco

Un blitz dei Carabinieri della compagnia di Torre del Greco ha permesso l’ arresto per spaccio di sostanze stupefacenti ai danni di Michele Noto, un 24 enne che vendeva della droga a dei minorenni. L’ uomo è stato beccato nelle ultime ore, mentre faceva spola tra la zona del porto della città corallina e piazzetta Sant’Anna, ed è stato fermato mentre vendeva delle stecche di sostanze stupefacenti a due minorenni, questi ultimi sono stati segnalati dalle forze dell’ ordine quali assuntori di droga. Nel corso del processo fatto per direttissima il giudice Maria Ciollaro ha convalidato l’ arresto.

Torre del Greco, uno scooter non assicurato investe una 54 enne

0
Il fatto è avvenuto nel comune di Torre del Greco

A Torre del Greco una donna di 54 anni è stata investita da uno scooter mentre attraversava la strada in via Roma. La donna è stata travolta dalla velocità della moto, la quale non era assicurata e il centauro viaggiava senza patente. La 54 enne è stata soccorsa immediatamente dai sanitari del 118, allertati da alcuni agenti della Polizia Municipale ed è stata portata presso il polo ospedaliero del comune di Boscotrecase, dove i medici le hanno prestato soccorso. L’ uomo che ha investito la donna è stato fermato dalle forze dell’ ordine.

Pallavolo, Serie A2 Femminile: Club Italia CRAI in trasferta a Caserta

0
Via al match domenica alle 16 al Palazzetto dello sport di Caserta:° Club Italia CRAI vs Golden Tulip Volalto Caserta.

Nuova sfida per la Serie A2 femminile del Club Italia CRAI: previsto per domenica il match contro la Golden Tulip Volalto Caserta. Nuove aspettative dopo il match giocato all’andata che permise la sconfitta della squadra casertana con un risultato di 3-0:

Nuovo impegno in trasferta per il Club Italia CRAI Femminile: la squadra della Federazione Italiana Pallavolo scenderà in campo domenica 28 gennaio in casa della Golden Tulip Volalto Caserta, per la quinta giornata di ritorno della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A2. Opposto il momento delle due formazioni: le azzurre vengono da cinque successi consecutivi e continuano il loro inseguimento alla zona playoff mentre la Golden Tulip, ultima in classifica, non vince da ben 14 partite (ultimo successo lo scorso 1° novembre).
La gara si disputerà domenica alle 16 al Palazzetto dello Sport di Caserta, in viale Medaglie d’Oro. L’ingresso per il pubblico sarà libero.

Il Club Italia CRAI, che all’andata si impose nettamente con il punteggio di 3-0, si presenterà all’appuntamento a pieno organico e senza particolari problemi di formazione. Lavoro differenziato solo per Marina Lubian, che ha accusato qualche acciacco in settimana ma dovrebbe essere regolarmente disponibile per l’incontro. La squadra azzurra raggiungerà Caserta nella mattinata di domenica e rientrerà al Centro Pavesi FIPAV di Milano subito dopo la gara.
Rachele Morello presenta il match con queste parole: “Non sarà una partita facile, dovremo tenere alta l’attenzione dall’inizio alla fine, perché loro scenderanno in campo senza nulla da perdere mentre noi vogliamo allungare la serie positiva che abbiamo iniziato. Sono fiera della mia squadra e molto contenta di come stiamo affrontando questo periodo: c’è stato un grande miglioramento dall’inizio della stagione, ci stiamo dando tanto da fare in palestra e i risultati si vedono”.

La Golden Tulip Volato Caserta ha mutato radicalmente fisionomia rispetto alla gara d’andata, cambiando per due volte guida tecnica: a Nesic sono subentrati prima Madonna e poi l’attuale allenatore Massimo Monfreda. Anche diverse giocatrici hanno lasciato la squadra, che ha rimpinguato la sua rosa con le giovani Abbate, Forte, Emendato e Savinelli. Il sestetto titolare prevede Miriana Manig in palleggio e l’ucraina Karyna Denysova come opposto; al centro l’ex di turno Noura Mabilo (al Club Italia dal 2012 al 2015) e Sara Tajè, come schiacciatrici Giorgia Silotto e la giovane croata Lea Cvetnic, mentre il libero è Federica Barone, con Martina Marangon pronta a subentrare.
L’incontro sarà arbitrato da Danilo De Sensi del CT Calabria Centro e Walter Stancati di Cosenza.

Golden Tulip Volalto Caserta-Club Italia CRAI
Golden Tulip Volalto Caserta:
2 Marangon, 5 Denysova, 7 Silotto, 8 Manig, 9 Cvetnic, 10 Barone (L), 12 Mabilo, 13 Tajè. All. Monfreda.
Club Italia CRAI:
2 Fucka, 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Cortella, 7 Pietrini, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Tonello (L), 12 Turco, 13 Fahr, 15 Nwakalor, 16 Mangani, 17 Bulovic. All. Bellano.
Arbitri: De Sensi e Stancati”.

 

Una sfida dove ognuno gioca la sua parte, tra chi, come sottolineava Rachele Morello non ha nulla da perdere e chi vuole continuare a tenere alta la banidera, cioè il Club Italia CRAI.

 

Fonte: Pallavolo Comunicato Federale

Maiori, si sente male in casa: morto in Costiera un 34enne

0
Maiori: si sente male nella sua abitazione, muore 34enne di via Chiunzi; tanti i casi in Campania di malori improvvisi che colpiscono ragazzi di giovane età.

Caso quasi paradossale quello che è avvenuto questa mattina a Maiori, piccola perla della Costiera amalfitana: un 34enne residente in via Vecchia Chiunzi improvvisamente mentre si trovava nella sua abitazione è stato colto da un fulminante malore. Inutili i soccorsi del 118 che, nonostante i diversi tentativi d’intervenire per rianimarlo, si sono trovati dinanzi ad un corpo già esamine. Si indaga sulle probabili cause, ma stando alle prime ipotesi si pensa che si sia trattato di un infarto. Situazioni analoghe si sono già manifestate in Campania e purtroppo sono enormemente diffuse: caso simile  settembre dell’anno scorso, nel salernitano dove un giovane di 23 anni è stato colto da un malore mentre cenava in un ristorante sul lungomare di Salerno. Anche in questo caso si è parlato d’infarto e sono stati vani i tentativi di soccorso.

Rai- Il Napoli lascerà andare gratis Giaccherini al Chievo: tutti i dettagli

Ecco le ultime sul trasferimento di Giaccherini

Emanuele Giaccherini andrà a giocare al Chievo. Dopo un corteggiamento durato varie settimane, il calciatore accetterà la proposta fatta dalla società capeggiata da patron Campedelli. Il Napoli, secondo quanto riporta il giornalista della Rai, Ciro Venerato, intervenuto ai microfoni delle frequenze radiofoniche di Radio Crc, lascerà andare gratuitamente il calciatore, che si legherà agli scaligeri fino al 2020. Un altra novità prevede che gli azzurri, durante i primi 18 mesi di permanenza del calciatore in terra veronese, daranno una mano al Chievo nel pagare l’ ingaggio dell’ ex esterno d’ attacco di Cesena e Juventus.

Pioltello: la “tragedia di una realtà quotidiana, cruda e inaccettabile”

0

Dopo il deragliamento di Pioltello, sotto accusa finisce tutta la linea ferroviaria Milano-Cremona, una delle peggiori del Nord per la scarsa manutenzione e i treni vecchi. Luigi La Spina parla della “tragedia di una realtà quotidiana, cruda e inaccettabile”.

I martiri dell’Italia che fatica

La tragedia di una realtà quotidiana, cruda e inaccettabile, piomba e scuote un’Italia disgustata dalla falsità di una campagna elettorale piena di vane promesse e di vecchi rancori. Come a scavare un baratro di insensatezza tra la pesante fatica di tante mattine, buie e fredde, stretti su vecchi e affollati treni e le nostre sere, dove inutili parole si sprecano sugli schermi delle tv. E nemmeno davanti ai morti e ai moribondi si ferma il vergognoso rimpallo di responsabilità, disperato e sciocco tentativo di approfittare di morti e moribondi per guadagnare un piccolo pacchetto di voti.

Risparmi sulla manutenzione, usura dei mezzi, trascuratezza nei controlli, errore umano. Sarà dovere della magistratura, naturalmente, accertare le cause del disastro ferroviario alla periferia di Milano e punire i colpevoli. Ma la pietà e la commozione per le vite interrotte all’alba di quella che doveva esser solo una giornata di lavoro devono toccare anche le altre esistenze, troppo dimenticate. Quelle di chi lega il sonno interrotto del mattino a quello incombente della sera, perché non si può permettere il costo di una casa vicina alla sede della fabbrica, dell’ufficio, del negozio, dell’università.

Vite disperse nella febbrile ansia per il solito ritardo, per il solito rabbuffo del capo e, magari, per la minaccia di un licenziamento. Ore e ore di fatica in più, senza alcuna ricompensa, se non il frettoloso saluto del consueto compagno di viaggio. Qualche volta conforto di una parola amica, qualche volta noioso rituale di reciproci lamenti.

Quando tragedie come queste squarciano di verità le rappresentazioni illusorie che facciamo di noi stessi, delle nostre esistenze, avvertiamo come siano false persino le certezze rassicuranti su cui abbiamo coltivato stupidi orgogli, stupidi confronti, stupide speranze. Quelle, ad esempio, di un pezzo d’Italia dove la modernità, l’evoluzione tecnologica, la ricchezza del territorio, la competenza professionale escludono catastrofi ferroviarie ammissibili, con qualche ipocrita compatimento, solo in qualche sperduta zona del nostro profondo Meridione.

Quel Nord, troppo compiaciuto dei suoi successi per badare a chi non solo non ne gode i vantaggi, ma non è neanche in grado di vederli, perché i finestrini dei treni, nelle mattine d’inverno, sono sempre appannati. Quel Nord che troppo spesso si vanta di trainare il resto del Paese, ma non riesce a trainare tutti i suoi pendolari alle soglie del posto di lavoro. Quel Nord, troppo occupato di mirarsi allo specchio per poter guardarsi intorno. Invece no.

Non ci sono morti innocenti di serie A e di serie B in un Paese come l’Italia d’oggi. Non ci sono differenze davanti all’egoismo criminale di chi risparmia sulla sicurezza, di chi trascura le regole e le leggi, di chi ignora il dovere di garantire la vita di chi lavora. Non ci sono differenze neanche tra chi specula sui morti innocenti per motivi che usano una parola, la politica, come un vessillo di ignominia. Oggi, per costoro, c’è una sola via di fuga, il silenzio.

vivicentro.it/editoriale
vivicentro/La “tragedia di una realtà quotidiana, cruda e inaccettabile”
lastampa/I martiri dell’Italia che fatica LUIGI LA SPINA

Carrera su Maksimovic: “E’ stato preso per giocare. A Napoli chiuso da Albiol e Koulibaly”

Si parla di Maksimovic

Nikola Maksimovic è un nuovo calciatore dello Spartak Mosca. Il tecnico dei russi, Massimo Carrera, ha parlato ai microfoni di “Si Gonfia la Rete”. Ecco le sue parole: “Arriverà domani in ritiro qui a Marbella, non gli ho mai parlato neanche a telefono. Preferisco guardarlo negli occhi per fargli capire cosa cerco da lui. Nel Napoli ha giocato poco perché davanti ha Albiol e Koulibaly, glielo chiederò domani il motivo. Penso che un difensore forte può giocare sia nella difesa a tre che a quattro. Possono cambiare alcuni riferimenti, ma se uno è intelligente tatticamente cambia poco. Al Torino ha fatto bene, inoltre è duttile, fisico, veloce e tecnicamente sembra abbastanza bravo. Avevamo bisogno di un centrale a prescindere dagli infortuni che abbiamo avuto in rosa. L’abbiamo preso per farlo giocare, poi è chiaro che il posto da titolare deve conquistarselo. Europa League? Non siamo una squadra attrezzata per andare lontanissimo, ce ne sono altre molto più forti, ma noi faremo di tutto per andare più avanti possibile. I nostri obiettivi sono campionato e coppa di Russia”.

Gragnano, pusher arrestato a Scafati: trovata cocaina nello specchietto del motorino

0
Scoperto un pusher con oltre settanta dosi di droga tra il motorino ed il domicilio, processato per direttissima.

La Guardia di Finanza di Salerno, ha scoperto un soggetto di Gragnano di passaggio a Scafati in possesso di droga confezionata e pronta per il commercio. Tutto è avvenuto durante un controllo semplice di routine sulla strada: nascondeva 13 “pallini” di cocaina nello specchietto retrovisore del motoveicolo. Le perquisizioni sono continuate anche presso il domicilio del soggetto, scoprendo 62 pezzi di droga per un totale di 25 grammi e 200 euro. La cifra, era costituita tutta da banconote di piccola taglia, prova per gli esperti del “taglio da commercio” e quindi conseguenzialmente del reato di spaccio. Il ragazzo è stato arrestato e processato per direttissima al Tribunale di Nocera Inferiore.

Albiol: “Sorteggio ostico in Europa League. Sarri mi ha migliorato molto”

Ecco le parole di Albiol

Il difensore del Napoli, Raul Albiol, ha parlato ai microfoni di Radio Marca, dell’ andamento stagionale degli azzurri. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni: “Siamo contenti per la stagione che stiamo facendo, ora è difficile rimanere primi, dovremo soffrire molto se vogliamo restare in testa alla classifica. Siamo concentratissimi sul campionato e sull’Europa League. Abbiamo beccato un’avversaria molto difficile ma sarà una bellissima partita. Il miglior allenatore della mia carriera? Non posso parlare male di nessuno dei miei allenatori. Aragones mi ha dato fiducia in Nazionale. Di tutto quello che ho imparato il merito è suo. I migliori consigli me li ha dati il mio attuale allenatore. Dal primo giorno che è arrivato a Napoli ha parlato molto chiaramente. Penso di essere cresciuto come calciatore e sono molto felice. Tendiamo ad uscire tra spagnoli però ultimamente lo facciamo di meno, perchè con Pepe Reina, per esempio, quando ci uniamo sono nove bambini e  abbiamo bisogno di un autobus e un intero ristorante per contenerci tutti. Ci siamo così abituati qui che siamo praticamente già napoletani. Siamo felici di essere qua”.

L’Inferno di Dante della Tappeto Volante torna nel Museo del Sottosuolo di Napoli ed è già sold out

0
Torna “L’inferno di Dante” al Museo del Sottosuolo di Napoli con due repliche: tutto sold out.

Da sabato 27 gennaio, “L’Inferno di Dante” con la regia di Domenico Maria Corrado, prodotto dalla Tappeto Volante, torna in scena all’interno delle cisterne del Museo del Sottosuolo di Napoli con due repliche (h 19.30 e 21) già sold out: 

“Basato sulla Prima Cantica dell’Opera di Dante Alighieri, racconta il viaggio del Sommo Poeta tra i dieci cerchi dell’Inferno alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime dannate in una cornice che non potrete dimenticare

L’obiettivo è far vivere il luogo che ospita lo spettacolo e aumentare ancora il coinvolgimento dello spettatore. “L’inferno di Dante” nel Museo del Sottosuolo si realizza in tre momenti, ognuno dei quali vedrà protagonista una sala differente del Museo che si sviluppa per circa 3000 mq a 25 metri sotto piazza Cavour, nel cuore della Città, a pochi metri dal Museo Archeologico Nazionale.

Nella prima Sala chiamata “Sala Bianca”, dedicata alla prematuramente scomparsa primogenita di Clemente Esposito, padre della speleologia urbana a Napoli e proprietario dei locali in superficie il pubblico incontra Il Sommo Poeta, che in compagnia di Virgilio, che lo libera dalla Lupa dalla Lonza e dal Leone, inizia il suo viaggio, superando l’ira di Caron Dimonio dagli occhi di bragia, ascolterà la voce suadente e innamorata di Beatrice nella sua invocazione, affiche l’autore dell’Eneide aiuti il suo “amico e non de la ventura” nella “diserta piaggia” sfiderà le grida di “Minosse” e si emozionerà alle parole di “Francesca da Polenta” che abbracciata al suo “Paolo” invocherà la “Caina per chi a vita la spense”. Nella seconda Sala, Sala intitolata a Michele Quaranta, detta “delle riggiole”, il Pubblico vedrà ed udrà come Cerbero prima e Pluto il Dio della ricchezza poi, tenteranno invano di avversare il cammino del Poeta e della Sua Guida, e nemmeno le Furie: Megera, Aletto e Tesifon, benché invochino la Medusa potranno bloccare il passaggio alla Città di Dite. Infine Farinata degli Uberti e Cavalcante Cavalcanti usciranno dalle Loro “archie infuocate” per conoscere il viandante Fiorentino, mentre l’albero di Pruno che imprigiona Pier delle Vigne, poeta alla corte di Federico II di Svevia e intimo consigliere dell’imperatore, pregherà il Sommo Poeta che “nel mondo riede, di confortar la memoria mia, che giace ancor del colpo che ’nvidia le diede”.

Nella terza ultima sala dedicata a Lucio Bartoli, detta “della guerra” Dante, Virgilio e il pubblico incontreranno gli ultimi tre personaggi provenienti da tempi e da epoche precedenti: Ulisse, del celebre “fatti non foste a viver come Bruti ma per seguir virtute e conoscenza” il Conte Ugolino che piange la sua disperazione e Lucifero, il Male Assoluto, rappresentato in un modo da far riflettere chi lo incontra.

E quindi “uscimmo a riveder le stelle”.

Come ogni fine settimana, sabato e domenica torna al Museo del Sottosuolo di Napoli la visita guidata dal Munaciello, prodotta dalla Tappeto Volante.

Personaggi e Interpreti (In ordine di apparizione): Monica Caruso; Mario Guadagno; Anna Edipio; Emilio Caruso; Maria Giusy Bucciante; Giancarlo Grosso; Diletta Acanfora; Vincenzo Veneruso; Federica Cannavo; Salvatore Mazza; Enzo Varone; Ciro Zangaro; Federica Cannavo; Francesco Merlino; Rodolfo Medina; Il Genere Umano”.

Fonte: Ufficio Stampa Tappeto Volante

 

 

 

 

Premium: ” Giaccherini, è fatta con il Chievo. Contratto spalmato fino al 2020″

Giaccherini è pronto a legarsi ai veronesi

Emanuele Giaccherini si allontana sempre di più dal Napoli e si avvicina ad indossare la maglia del Chievo. Secondo quanto riporta il sito ufficiale di Premium Sport, l’ ex Juventus e Cesena è vicinissimo a trovare l’ accordo con i veronesi. Il Napoli libererebbe il calciatore gratuitamente, che in terra veronese avrebbe un ingaggio spalmato fino al 2020. Il Chievo ha praticamente battuto la concorrenza della Spal. Il calciatore, come Maksimovic, è arrivato alla corte di Sarri la scorsa stagione, ma ha trovato pochissimo spazio ed è per questo che da qualche tempo aveva espresso il desiderio di andar via da Napoli.

Pompei, commercio di marijuana in casa: 4 arresti a Scafati

0
Perquisizioni tra S.M la Carità e  Pompei: 4 arresti di ragazzi d’origine scafatese

A Santa Maria la Carità i militari di Castellammare di Stabia hanno sorpreso un 17enne di Scafati con 50 gr di marijuana e 60 euro in contanti. Le perquisizioni dei carabinieri sono poi continuate a Pompei, all’interno di un’abitazione dove sono stati scoperti  un altro 17enne di Scafati e quattro ragazzi (uno dei quali abita lì) a confezionare in dosi tre chili di marijuana. I soggetti erano su dei divanetti mentre su un tavolino era posizionato un bilancino per il peso delle bustine. La perquisizione approfondita ha fatto in modo che venissero anche scoperti 3,400 euro in contanti. Subito si è proceduto agli arresti dei maggiorenni, mentre i minorenni sono stati denunciati per detenzione di droga ai fini di spaccio e riaffidati ai genitori. 

Sky: “Per Politano il Napoli potrebbe inserire anche Ciciretti e Inglese. E su Reina…”

Si parla di Politano e di Reina

Matteo Politano è l’ obiettivo numero uno del Napoli dopo l’ acquisto di Amin Younes. Il giornalista di Sky, Luca Marchetti, ha parlato ai microfoni di Radio Marte, di questa trattativa. Ecco le sue parole: “Politano? L’ultima parola è del patron neroverde. Sarri? Io credo che tra le proposte che ci sono, gli italiani convincono tutto il Napoli. Una cosa è arrivare dall’Ajax e da tedesco, un’altra è essere Politano. Sarri potrebbe usarlo subito, dopo qualche sessione tattica. Se il Napoli offre soldi subito ed anche il prestito di qualche giocatore, come Ciciretti o Ingelse, per la prossima stagione, vuol dire che sono tutti convinti. Politano costa un più di più di quanto valga esattamente, ma sono i rischi dl mercato di gennaio e il mercato fa il prezzo. Reina? La sensazione è che vada via, bisogna vedere cosa accadrà. Piace molto Rulli, ma c’è Leno, Perin. Giuntoli aveva scommesso su Rafael, un po’ come ha fatto la Roma con Alisson. Chissà che Reina non continui un altro anno per far crescere un altro portiere dietro di lui”.

Crc: “Politano si avvicina al Napoli, ecco i dettagli dell’ ingaggio”

Ecco l’ offerta del Napoli al calciatore

Matteo Politano si avvicina sempre di più al Napoli. A riferirlo è il giornalista della Rai, Ciro Venerato, il quale è intervenuto ai microfoni di Radio Crc, nel corso della trasmissione radiofonica “Si Gonfia la Rete”. Ecco le sue parole: “Politano? Il Napoli è disponibile a dare Ounas al Sassuolo e stamattina lo ha ribadito telefonicamente Giuntoli al ds neroverde. Finita l’assemblea in Lega, si affronterà la questione Politano: l’altro giorno De Laurentiis e Carnevali si sono sentiti, il presidente azzurro ha detto di avere la possibilità di alzare l’offerta. Carnevali è apparso meno freddo ribadendo la volontà di non venderlo. Poi c’è stata una telefonata importante tra Politano ed i suoi dirigente in cui il calciatore ha espresso vivacemente le sue rimostranze. A questo punto, è stato avvisato Squinzi, colpito dall’atteggiamento di Politano. Adesso il Napoli può parlare col Sassuolo senza trovare davanti un muro. I neroverdi dicono che ci sono delle regole ma anche le eccezioni. In assemblea ci sarà anche Ferrero, presidente della Sampdoria, e nella serata di ieri c’è stato un contatto tra Iachini e Carnevali: hanno parlato di calcio e il tecnico non vuole un calciatore col mal di pancia e poi stima anche Caprari. Gli altri nomi sono D’Alessandro, Verde e Ghezzal, ma in questo momento l’attaccante della Sampdoria è visto meglio perché conosce bene il 4-3-3. Offerta importante al calciatore per Politano: 5 anni con base fissa ad 1 milioni e 350mila euro con bonus, alcuni facili da raggiungere altri meno, fino ad arrivare una cifra vicina ai 2 milioni. Magari stasera potrebbe esserci una apertura. Il Sassuolo per ora vuole solo soldi e chiede 25 milioni di euro. Politano poi domani sarà convocato e giocherà, a meno che non chiederà lui di non giocare. Ovviamente, però, tutto dipende dagli sviluppi che ci saranno oggi”.