Home Blog Pagina 4659

Estate a Vietri sul Mare, jazz e danza, il programma

Estate a Vietri sul Mare

lunedì 16 luglio: Guglielmo Gugliemi Academic Ensemble Contemporary Jazz Project

martedì 17 luglio: Cleopatra di StudioDanza

La Villa comunale di Vietri sul Mare continua ad essere lo scenario mozzafiato della programmazione di “Vietri Cultura”.

Lunedì 16 luglio il coinvolgente jazz di Guglielmo Guglielmi, che propone musiche dei più importanti autori ed interpreti del jazz contemporaneo e della tradizione, come Michael League (Snarky Puppy), Wayne Shorter, Stevie Wonder, David Foster, Cole Porter,”Dizzy” Gillespie, G.Gershwin e H. Hancock, eseguite dall’Academic Ensemble Contemporary Jazz Project. L’ensemble, diretto dal M° Guglielmo Guglielmi, docente di Musica d’insieme Jazz, è formato dagli studenti della scuola di jazz appartenenti ai corsi di I e II livello del Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno. Sul palco Angelica Parisi, Rossella Rosanova, Serena Lotito, Filomena De Rosa, Carmine Granato, Marika De Luca, Antonella Durante, Angelica Cascone (voci); Antonio Baldino, Antonio Scannapieco (tromba); Federico Milone (sax contralto); Antonio Di Filippo (sax tenore); Enrico Enriquez (clarinetto); Angelo Carpentieri, Ivan Ciavarella, Luigi Orlando, Giuseppe Medaglia (chitarra elettrica); Luisa Di Donato, Andrea De Blasio (basso elettrico); Davide Cantarella, Francesco Fasarano, Cristian Rago (percussioni); Gianluca Perazzo, Alberto Emrick, Gennaro Cannavale (batteria); Casimiro Erario (pianoforte e tastiere); Raffaele Ranieri, Massimo Parisi (pianoforte). Piano e direzione a cura di Guglielmo Guglielmi.

Inizio spettacolo ore 21.00 – ingresso gratuito.

Martedì 17 luglio spazio alla danza con “Cleopatra”, della compagnia “Studio Danza” di Maria Cardamone, che propone un viaggio tra classica e contemporanea, con nove giovani talenti che racconteranno con il corpo e il ritmo la storia della bella regina d’Egitto. Apertura con una suite tratta dal “Don Chisciotte”, ispirato al capolavoro di Miguel De Cervantes, con musica di Ludwig Minkus. Ballerini: Marianna Cioffi, Laura D’Amore, Valentina Ferraiuolo, Amira Giglio, Luigi Lambiase, Gabriella Milito, Morena Nicolao, Grazia Ragone, Anna Senatore.
Maria Cardamone, ballerina professionista e insegnante, diplomata nel 1999 presso il centro “Arte Studio” di Loredana Mutalipassi, ha perfezionato la propria formazione classica e moderna presso l’American Dance Center “Alvin Halley” di New York, collezionando numerose esperienze con professionisti della danza di tutto il mondo.

Inizio spettacolo ore 21.00 – ingresso gratuito.

Torre Annunziata, operazione strade sicure, più di 20 multe

0

Torre Annunziata, strade sicure

Parte a Torre Annunziata un controllo atto ad eliminare il parcheggio selvaggio dei cittadini.

Nella mattinata di oggi gli agenti della Polizia urbana ed il capitano Enrico Ambrosetti, hanno sanzionato oltre 20 vetture in divieto di sosta lungo via Marconi, due delle quali, con targa straniera, sono state sequestrate.

Secondo le dichiarazioni rilasciate da un agente della municipale a Torresette:

“Per quanto riguarda le auto con targa straniera ultimamente stiamo assistendo ad un fenomeno molto diffuso non solo qui a Torre. Molti automobilisti, per lo più dell’Europa dell’est, ben consapevoli che per notificare loro una multa bisogna dar luogo a procedure burocratiche molto complesse e tempi lunghissimi per le notifiche, parcheggiano le auto dove meglio credono, sperando così di farla franca. A noi non restano che due alternative: o aspettare il trasgressore vicino all’auto, oppure fare rimuovere l’automezzo dal carro attrezzi”.

In vista del caldo estivo i cittadini  e i turisti in cerca di un refrigerio, già stamane hanno avuto difficoltà a trovare un parcheggio libero, infatti sin dalle prime ore della mattinata di oggi era impossibile trovare un posto per parcheggiare.

 

Dionisia Pizzo

Fonte: torresette

Toninelli: “Una piccola modifica all’articolo 172 del Codice della strada per salvare la vita dei nostri figli”

0

La proposta del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli

Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, attraverso il blog del Movimento 5 Stelle propone una modifica all’articolo 172 del Codice della strada. Questa la proposta:

Una piccola modifica all’articolo 172 del Codice della strada può essere fondamentale per salvare la vita dei nostri figli, per evitare che da una banale distrazione scaturisca una tragedia che segna per sempre un padre, una madre, una famiglia. Parliamo dei casi di bambini dimenticati in auto dai genitori.

Un piccolo errore può trasformarsi in dramma. Ma per evitarlo basta avvalersi delle tecnologie che già esistono: per esempio un sensore integrato al seggiolino e collegato alla chiave del veicolo o allo smartphone.

Porteremo presto il provvedimento in Consiglio dei ministri e agevoleremo l’obbligo attraverso una detrazione fiscale. Al tempo stesso, il mio ministero sta per lanciare una campagna di sensibilizzazione sul tema.

Sono questi i provvedimenti che possono cambiare davvero la vita delle persone”.

Lido Scala, sorpresa dei bagnanti, una macchina sull’arenile tra ombrelloni e secchielli

0

In assenza di parcheggi nel napoletano si usufruisce pure della spiaggia

Stupore e incredulità tra i bagnanti del Lido Scala, una spiaggi libera tra Torre del Greco ed Ercolano, stamane al loro arrivo.

Di solito nelle domeniche di luglio il massimo che può succedere in una spiaggia è non trovar posto a causa delle tante persone che approfittando di una giornata libera cercano refrigerio dal caldo afoso della città

Questa volta i bagnanti increduli recatosi in spiaggia si son trovati dinanzi ad una macchina parcheggiata proprio nella spiaggia.

I bagnanti tra l’incredulo e il divertito hanno segnalato l’evento alle autorità competenti.

All’arrivo dei vigili urbani di Torre del Greco, constatato che le ruote erano impantanate sulla scura sabbia, hanno provveduto a rimuovere il veicolo.

Dopo diverse difficoltà nell’estrarre l’autoveicolo dalla sabbia, gli agenti sono alla ricerca del proprietario dell’autovettura.

Dalla targa si è potuto risalire al proprietario, un napoletano che a quanto pare non ha provveduto nemmeno a rinnovare l’assicurazione.

Gli agenti sono alla ricerca dell’uomo e delle sue spiegazioni per capire come si accaduto il fatto.

Dionisia Pizzo

ASD Gragnano, il presidente Martone “Siamo una società sana e siamo qui grazie anche al lavoro del tecnico Campana”

0
Le parole di Vincenzo Martone, presidente dell’ASD Città di Gragnano

Settimana importante quella appena trascorsa per l’ASD Città di Gragnano. L’iscrizione al campionato di Serie D, l’ufficializzazione di Ciro Raimondo come nuovo Direttore Generale, la riconferma del tecnico Rosario Campana e dulcis in fundo il perfezionamento dell’accordo con l’esperto portiere Luigi Sorrentino, primo colpo della campagna estiva di rafforzamento. Tante novità in casa gialloblù da commentare con il numero uno del sodalizio gragnanese, Vincenzo Martone. “Sono stati sicuramente giorni emozionanti – esordisce il presidente -. Sapevamo che sarebbe stata una settimana decisiva e siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Dopo la fine del campionato, abbiamo lavorato senza sosta per poter proseguire il progetto iniziato l’estate scorsa e nonostante alcune peripezie siamo qui, pronti per iniziare una nuova stagione”. Una nuova annata che nasce sotto i migliori auspici. “Assolutamente. Ciro Raimondo e Rosario Campana sono due persone perbene prima ancora che professionisti qualificati e competenti. Di comune d’accordo tra tutte le parti stiamo iniziando a costruire la rosa e sono certo che ci faremo trovare pronti fin dal primo giorno di ritiro”. Una ripartenza caratterizzata da una situazione economica confortante, come già sottolineato dai vertici societari nella conferenza stampa di presentazione del progetto sportivo. “Lo scorso anno partimmo dovendo far fronte ad una montagna di debiti lasciati in “gentile” eredità dalla proprietà precedente. Con grandi sacrifici nella passata stagione siamo riusciti ad onorare praticamente tutti gli impegni ed in questi giorni ci stiamo muovendo per quanto riguarda le residue spettanze. Sento tante dicerie sulla nostra società, su Gragnano, purtroppo non soltanto sui media ma anche da parte di qualche addetto ai lavori poco informato. Siamo una società assolutamente sana, conscia dei propri limiti ma anche, se non soprattutto, delle proprie potenzialità. Stiamo allestendo un progetto serio, sia dal punto di vista tecnico che economico, e siamo pronti a dimostrarlo con i fatti, non a parole”. Un ambiente positivo, una società seria ed un allenatore capace di migliorare i giocatori a sua disposizione, un mix perfetto. “Ovviamente siamo dispiaciuti di non essere riusciti a confermare alcuni giocatori che lo scorso anno si sono posti all’attenzione nazionale con la nostra maglia ma d’altra parte il fatto che siano approdati in piazze importanti, in club con ambizioni di promozione, ci riempie d’orgoglio perché significa che società e staff tecnico hanno lavorato alla grande. Questa è l’immagine che vogliamo dare, un’immagine non costruita sulle chiacchiere ma su dati reali: a Gragnano si può lavorare in tranquillità, con serietà e grazie a Rosario Campana ed al suo staff, chi ha qualità ha la possibilità di emergere ed affermarsi ad alto livello. Lavoreremo sodo affinché passi questo concetto, solo e soltanto perché rispecchia la realtà”.

Ufficio Stampa ASD Città di Gragnano – Gennaro De Stefano

Stop ai pattugliamenti neofascisti: il caso giunge al governo

0
Stop ai pattugliamenti neofascisti: il caso giunge al governo

Le Ronde di squadristi sulla spiaggia di Rimini, l’iniziativa fieramente rivendicata da Forza Nuova Romagna, giunge al tavolo del governo. Una questione sulla quale interrogarsi e porre rimedio.

“Iniziative come quella avvenuta sulla spiaggia di Rimini che hanno il solo effetto di creare un clima di paura e di scontro cavalcando falsi allarmismi, non devono più avvenire”. Dice alla Repubblica Nicola Fratoianni di Liberi e uguali.

Secondo il politico si tratta di un’emergenza perchè “il fenomeno sembra moltiplicarsi”.

“Ai primi di luglio militanti di Forza Nuova e Onr, movimento di estrema destra polacco – si legge nella richiesta d’intervento spedita all’esecutivo – hanno pattugliato le spiagge di Rimini in un’operazione definita ‘per la sicurezza’ e ‘conclusa con successo’ secondo gli stessi esponenti di Forza Nuova che hanno rivendicato il merito di aver fatto sentire qualcuno ‘più sicuro e per un attimo padrone a casa propria’. Gruppi fascisti e neonazisti non possono in alcun modo avere la libertà di affermare di ‘sostituirsi’ allo Stato nel presidiare i territori, organizzando delle vere e proprie ‘ronde nere’ per dar sfogo ai loro sentimenti xenofobi e antidemocratici”.

Da qui la richiesta di Fratoianni: “Vogliamo sapere quali iniziative intenda assumere il governo, anche attraverso le prefetture, per monitorare, impedire e prevenire lo svolgimento di ogni manifestazione, lesiva del carattere democratico della Repubblica italiana, promossa da soggetti che non garantiscano di rispettare i valori della costituzione, professando o praticando comportamenti dai contenuti fascisti e discriminatori di ogni genere”.

Quello di Rimini non è un caso isolato, ma anche molti esponenti di Casa-Pound, Forza Nuova, Lealtà e Azione si organizzano in veri e propri pattugliamenti con tanto di divisa. Come nel caso di Brescia, dove indossavano maglie con scritto su: “Trincea Urbana”. Lo scopo sarebbe quello di tenere sotto controllo i quartieri delle periferie, definiti della “vergogna”-

VIDEO – Napoli-Grossano 4-0: gli highlights del match

0
Gli highlights della prima amichevole del Napoli di Carlo Ancelotti

Esordio vincente per il Napoli di Carlo Ancelotti, che si impone con un 4 a 0 contro il Gozzano, compagine neopromossa in serie C.

Al fischio di inizio il Napoli è schierato da Carlo Ancelotti con il classico 4-3-3. Hamsik come regista affiancato da Rog e Fabián. Mentre in attacco con Insigne e Callejon sulle spalle di Inglese.

Apre le marcature in neo acquisto Fabian Ruiz che sigla la prima rete stagionale per il Napoli con un gran tiro a giro che Casadei non può intercettare. La partita procede con gli azzurri in controllo. Nel secondo tempo Ancelotti rivoluziona la squadra in difesa entra Tonelli, ed al centrocampo e in attacco entrano Grassi, Diawara e Allan, Verdi, Vinicius e Ounas. Ed è proprio Grassi che sfruttanto un lancio di Ounas e segna la rete del raddoppio azzurro. Il rigore che vale il 3 a 0 porta la firma di Simone Verdi. A chiudere il match ci pensa Diawara che con il lancio al bacio trova Ounas in area di rigore che realizza il 4-0 con un diagonale di sinistro.

dal nostro inviato a Dimaro

Salvini: “Nelle prossime ore faremo scendere 16 mamme e 11 bambini”

Si solo a mamme e bambini

Da un incontro tra la stampa italiana a Mosca e il ministro dell’Interno Matteo Salvini, si evince che per decisione presa in comune accordo tra le parti, si da il consenso ad alcuni migranti in sosta nelle acque di Pozzallo a scendere sulle coste italiane.

Il Ministro Salvini infatti ha così dichiarato:

“Nelle prossime ore faremo scendere 16 mamme e 11 bambini “

In tutto infatti, secondo quanto dichiarato durante l’incontro con la stampa italiana dovrebbero essere circa trenta migranti tra mamme e bambini.

Quindi un atto umanitario nei confronti di chi appare più debole e bisognoso di aiuti fra le centinaia di persone che cercano rifugio in Europa

 

Fonte: Ansa

 

I Venerdì Culturali, Buonocore: “Leggendo il passato ci si rende sempre conto che abbiamo ancora tanto da imparare”

I Venerdì Culturali

Si è concluso anche il secondo appuntamento de “I Venerdì Culturali 2018” nella serata del 13 luglio organizzata dall’Associazione Culturale Sirentumn con la collaborazione del comune della città di Vico Equense e la Parrocchia dei SS. Ciro e Giovanni. 

A presenziare l’incontro il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, che ha introdotto i presenti, tramite la lettura del libro scritto dall’archeologo Amedeo MaiuriDall’Egeo al Tirreno” in un mondo dal sapore ormai trascorso.

Ha così commentato l’evento a cui con piacere ha patrocinato:

“Con molta lentezza oggi si sta ritornando a percepire il valore della terra, dell’ambiente e del verde. A distanza di secoli Pompei rimane un grande esempio di civiltà grazie all’archeologia che scorge in ogni domus pompeiana la presenza di un hortus, non poteva mancare infatti un piccolo orto da coltivare e custodire senza distinzione alcuna tra ricchi e poveri. Leggendo il passato ci si rende sempre conto che abbiamo ancora tanto da imparare”.

All’incontro vi era anche il Direttore dell’Associazione Sirentum Antonio Vanacore, che partendo dalle parole del Sindaco, ha dialogato, collegandosi alle numerose testimonianze archeologiche, di come la città di Pompei sia sempre stata attenta all’aspetto “green”.

Ciò che ha affascinato i presenti è stata la possibilità di intervenire alla discussione con le proprie esperienze personali e professionali riguardo il tema di attualità profondamente sentito.

L’incontro dedicato all’archeologo, si è concluso con un intervento del presidente di Let’s do It!Italy Vincenzo Capasso che ha ricordato il progetto World Cleanup Day per la riqualificazione urbana che si terrà il 28 Settembre in piena affinità con la tematica affrontata all’evento e con criteri qualitativi del comune della città di Vico Equense che ha da poco ottenuto il prestigioso premio di “Comune Ricilone” consegnatogli da Legambiente.

Gli appuntamenti con “I Venerdì Culturali 2018” non sono certo terminati qui, il prossimo incontro  è previsto per venerdì 20 Luglio alle ore 20.00 al quale presenzierà il Parroco dei S.S. Ciro e Giovanni, Don Ciro Esposito, che addentrerà gli ospiti alla conoscenza di Pompei attraverso le sue parole di uomo di fede attento al tessuto urbano e alle sue trasformazioni.

Non mancherà il Sindaco della città di Vico Equense Andrea Buonocore, da non perdere gli eventi successivi, che saranno presenziati da grandi nomi tra i quali il Direttore degli scavi di Pompei Massimo Osanna, il Soprintendente della Calabria Mario Pagano, la Direttrice del Museo Territoriale della Penisola Sorrentina Tommasina Budetta.

Per ulteriori informazioni si consiglia di visionare la pagina dell’Associazione Cultarale  Sirentumn

Vico Equense, grande appuntamento al Festival Music Week con i Foja

0
Grande appuntamento a Vico Equense in occasione del Festival Music Week

Il Festival Music Week, la kermesse musicale della Città di Vico Equense, torna nella location che ospitò la sua prima edizione: il Chiostro della SS. Trinità e Paradiso con due appuntamenti imperdibili il 20 e il 21 Luglio 2018.

Festival Music Week, ideato dall’associazione Giovani Menti, con il contributo del Comune di Vico Equense e il patrocino della Regione Campania, da sempre è sinonimo di canzone d’autore proponendo i migliori progetti musicali italiani.
Felici di tornare nella casa che battezzo la prima edizione del Festival” – dichiara il direttore artistico Enrico Ercolano- con un cast speciale.” Il programma, vede ai blocchi di partenza il 20 Luglio Simone Spirito mentre il giorno 21 i Foja. -“Siamo lieti di ospitare due progetti cosi importanti” – dichiara l’Assessore alla Cultura e Spettacolo di Vico Equense Lucia Vanacore.
Simone Spirito con il suo nuovo album “Eppur Simone ” e i Foja gruppo reduce dalla candidatura come “Miglior canzone originale” con il brano “A chi appartieni” al Premio dei David di Donatello 2018 sono i protagonisti del FMW6.
Anche quest’anno il festival ha istaurato una partnership d’eccezione con l’Apogeo Spring Contest. Saranno, infatti, ospiti il 20 luglio i primi due classificati del concorso per cantautori indetto dall’etichetta discografica Apogeo Record.
Presenta Costanza Martina Vitale.

Autostrada del Mediterraneo, tolti tutti i cantieri in vista delle partenze estive

0

Anas, partenze estive, via i cantieri dall’A2

L’Anas comunica agli automobilisti che sono stati rimossi tutti i cantieri attivi posti sulla A2, Autostrada del Mediterraneo.

Gli automobilisti del salernitano e non  potranno percorrere l’autostrada in entrambe carreggiate, su due e tre corsie per senso di marcia, e lungo l’intero tracciato di circa 432 Km.

Quanto deciso rimarrà in vigore fino ai primi di Settembre, questo per consentire al traffico estivo e vacanziero di fluire senza intoppi.

Dopo tale periodo di stacco, i cantieri lungo l’A2 riprenderanno per  migliorare, secondo il progetto emesso nel 2006, la sicurezza sulla carreggiata.

I lavori interesseranno diversi tratti dell’A2 e puntano al rifacimento del manto stradale, all’illuminazione e alla messa in scurezza dell’intero tratto.

Napoli, strada pubblica chiusa per celebrare un matrimonio: la denuncia

0
“Ancora un episodio di chiusura arbitraria di una strada a Napoli per celebrare, stavolta, un matrimonio”: La denuncia dei Verdi e del Sole che Ride

Continuano le prepotenze da parte di alcuni cittadini che decidono arbitrariamente di utilizzare spazi comuni per celebrare ricorrense, spesso causando problemi alla viabilità:
Ancora un episodio di chiusura arbitraria di una strada per celebrare, stavolta, un matrimonio.
    E’ accaduto in via Pallonetto a Napoli, nei pressi di Santa Lucia che, per l’occasione è stata agghindata a festa con tanto di passerella hollywoodiana per la sposa e i suoi invitati, cantante neomelodico e tavoli per il buffet. Per un’intera mattinata la strada, che normalmente non è pedonalizzata, è stata interdetta al traffico per consentire a tutto il quartiere di partecipare al lieto evento. Ovviamente di autorizzazioni nemmeno l’ombra“. E’ quanto denuncia il consigliere regionale verde Francesco Borrelli ed il consigliere comunale del Sole che Ride Marco Gaudini.
Ormai è diventata prassi in città – sottolinea Borrelli – chiudere le strade per celebrare feste e ricorrenze. Poco tempo fa analogo episodio si era registrato nei pressi di piazza Mercato. Come è stato fatto in quell’occasione, anche oggi abbiamo chiesto l’intervento della Polizia Municipale per riaprire la strada e per individuare gli organizzatori“.

Nocera, finto avvocato truffa una donna straniera sottraendole migliaia di euro: i dettagli

0
Finto avvocato di Nocera truffa una donna straniera sottraendole migliaia di euro facendole credere di poterla aiutare 

Andrà a processo il sedicente avvocato nocerino M.S., che aveva ingannato una donna straniera facendole credere di poterla aiutare a sbrigare alcune beghe legali. L’imputato ora dovrà difendersi dall’accusa di aver intascato indebitamente la somma di 1922 euro, per impugnare una sentenza emessa dal tribunale di Nocera Inferiore. Agli atti del pm titolare dell’indagine, dopo la denuncia sporta dalla parte offesa, c’è un fascicolo con procura firmata in bianco per le liti, patto di manleva, nomina di fiducia in bianco per ricorso avverso la pronuncia e infine una falsa istanza di mediazione. Tutto materiale inutile, carta straccia, perché l’attuale imputato, atteso dal processo davanti al giudice del Tribunale monocratico con decreto di citazione diretta a giudizio, non era un avvocato. Ma aveva comunque intascato il denaro per portare avanti la pratica legale a partire dalla sentenza emessa il 24 maggio 2016 contro la sua “cliente”. Lei si era fidata della carta intestata, dei fogli fatti firmare in bianco «per sbrigare ogni passaggio, per delega, per risparmiare tempo». Il reato contestato, consumato il 22 luglio 2016, sarà ora al centro di un processo, con dibattimento fissato a brevissimo giro davanti al giudice monocratico dopo il decreto firmato dal pubblico ministero Donatella Diana . Con l’escamotage truffaldino, riferisce ilMattino, l’imputato era riuscito a ottenere il pagamento, con un sorta di anticipo spese, da parte della ignara vittima, che aveva avviato la fase di appello dopo la sentenza incriminata. In realtà tutto era destinato, secondo l’accusa, a finire nel portafogli del finto avvocato.

Per Conte si inizia a vedere solidarietà dei Paesi Ue, ma Praga lo attacca: “La tua è la strada per l’inferno”

Per Conte si inizia a vedere solidarietà dei Paesi Ue, ma il premier della Repubblica Ceca Andrej Babis lo attacca: “La tua è la strada per l’inferno”

I Paesi di Visegrad si schierano contro la politica della redistribuzione dei migranti chiesta dal premier italiano Giuseppe Conte con una lettera inviata ai 27 leader europei, proprio nel giorno in cui la Germania di Angela Merkel ha deciso di accogliere le richieste italiane e di prendere 50 dei 450 migranti fermi sulle navi davanti a Pozzallo. E dopo che anche Francia e Malta hanno annunciato di accogliere 50 persone ciascuno.
Ho ricevuto la lettera del premier italiano Giuseppe Conte – scrive il premier della Repubblica Ceca Andrej Babis su Twitter – in cui chiede all’Ue di occuparsi di una parte delle 450 persone ora in mare. Un tale approccio è la strada per l’inferno“.
Il nostro Paese – prosegue – non riceverà alcun migrante l’unica soluzione alla crisi migratoria è il modello australiano, cioé non fare sbarcare i migranti in Europa“. Dichiarazioni in tal senso sono attese anche dagli altri leader che hanno scelto la linea xenofoba come Orbàn. Gli alleati europei di Matteo Salvini non hanno intenzione di aiutare l’Italia, insomma.

Intanto Conte su facebook continua a far passare per un successo i mini aiuti degli altri paesi che, in tal misura, non sono mancati neanche in passato: “Dopo i 100 migranti di cui si sono fatte carico ieri sera Francia e Malta, oggi anche la Germania ha acconsentito a prenderne altri 50. Al momento ci sono quindi 150 persone – su un totale di 450 migranti che erano diretti in Italia e che sono attualmente a bordo delle navi Frontex e della Guardia di Finanza – che saranno equamente distribuite in altri Paesi europei.
Questa è la solidarietà e la responsabilità he abbiamo sempre chiesto all’Europa e che ora, dopo i risultati ottenuti all’ultimo Consiglio europeo, stanno cominciando a diventare realtà.
Continuiamo su questa strada, con fermezza e nel rispetto dei diritti umani.

Napoli, oggi si vota per eleggere il “Consigliere” extracomunitario: le parole del Sindaco

0
Napoli, oggi si vota per eleggere il consigliere extracomunitario, De Magistris: “L’integrazione nella città di Napoli vuol dire stessi diritti e stessi doveri, tare insieme tra persone differenti vuol dire ricchezza”

Un Comune più improntato sull’integrazione: è questo il messaggio che nella sua amministrazione ha voluto dare il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, soprattutto per dare un alternativa alla narrazione xenofoba di molti esponenti dell’attuale governo. Per questo motivo si è voluto dare seguito a numerose iniziative a favore dell’inclusione come quella che in queste ore si sta svolgendo: oggi sono in corso le votazioni per l’elezione di un cittadino extracomunitario quale rappresentante, con diritto di parola, presso il Consiglio Comunale. Oltre 500 i votanti alle 11 e due le candidature: Syed Rajib, nato a Shariatpur (Bangladesh) e Mihindukulasuriya Fernando Viraj Prasanna, nato a Chilaw (Sri Lanka). Il sindaco della città partenopea ha visitato questa mattina alcuni dei seggi incontrando e salutando i due candidati presso la terza Municipalità in Via Lieti.
“L’integrazione nella città di Napoli vuol dire stessi diritti e stessi doveri in un meccanismo di inclusione, perché stare insieme tra persone differenti vuol dire ricchezza.” Ha poi scritto sulla sua pagina Facebook postando anche una foto con i due candidati.

Vico Equense, commemorazione per l’agente Pasquale Paola massacrato dal commando BR

0
Vico Equense, commemorazione per l’agente Pasquale Paola massacrato dal commando delle brigate rosse nel 1982

Ieri mattina, riferisce ilMattino, presso il cimitero vicano di San Francesco, è stato ricordato l’agente Pasquale Paola, massacrato da un commando delle Brigate rosse insieme al vicequestore Antonio Ammaturo, il 15 luglio 1982, in piazza Nicola Amore a Napoli.
Alla celebrazione hanno partecipato il sindaco Andrea Buonocore, il presidente del Consiglio comunale Massimo Trignano, il comandante della polizia municipale Ferdinando De Martino ed il vice questore aggiunto Donatella Grassi, dirigente del commissariato di Sorrento.
Pasquale Paola, originario di Vico Equense aveva 32 anni quando fu ucciso e sin da ragazzino aveva dimostrato uno sviscerato amore per la divisa.
La indossò per la prima volta nel 1970, quando entrò nella Polizia. Nel 1981 fu premiato per servizio di Polizia giudiziaria di speciale importanza. Con decreto del Presidente della Repubblica, in data 3 maggio 1984, alla memoria dell’agente Pasquale Paola, fu conferita la medaglia d’oro al valore civile con la seguente motivazione: «Autista di funzionario di pubblica sicurezza impegnato in rischiose operazioni di Polizia giudiziaria, assolveva il proprio compito con serena dedizione ed alto senso del dovere, pur consapevole dei rischi personali connessi con la recrudescenza degli attentati contro i rappresentanti delle Forze dell’ordine. Riportava mortali lesioni in un feroce e proditorio agguato sacrificando la vita a difesa dello Stato e delle istituzioni». Le sue spoglie riposano nel cimitero di San Francesco, e sulla lastra di marmo che le racchiude è scritto «A ricordo dei posteri questi grandi eroi non dovranno mai essere dimenticati».
«La Città di Vico Equense – ha sottolineato il sindaco Buonocore – è orgogliosa di aver dato i natali a un agente valoroso come Pasquale Paola. Oggi siamo qui per non dimenticare, il suo sacrificio sia esempio per le future generazioni».

Napoli, incendio all’interno del carcere di Poggioreale: i detenuti protestano per i colloqui

0
Napoli, incendio all’interno del carcere di Poggioreale: i detenuti protestano per il cambio d’orario dei colloqui con i familiari

«Ieri, nel carcere di Napoli Poggioreale gli ennesimi eventi critici, di una lunga serie. Dapprima 40 detenuti italiani, ristretti al reparto Avellino, alle ore 15 circa, si sono rifiutati di fare rientro nelle proprie celle dai passeggi per protesta verso la modifica degli orari dei colloqui con i familiari. Il personale di Polizia Penitenziaria è stato costretto a non smontare dal servizio e solo dopo una lunga trattativa con il facente funzioni Comandante del Reparto, i detenuti hanno desistito dalla protesta. Inoltre, sempre nel reparto Avellino, in serata un detenuto ha dato fuoco al materasso (un episodio simile a quello avvenuto la settimana scorsa) della propria cella e solo grazie al pronto intervento del personale di Polizia Penitenziaria si è evitato il peggio, mentre, nella stessa giornata di ieri, nel reparto Milano si è verificata una rissa tra detenuti stranieri ed uno di questi è stato ricoverato in ospedale».

A darne notizia è il segretario generale dell’Osapp (Organizzazione sindacale autonoma Polizia penitenziaria) Leo Beneduci. «Oltre che per motivi di ordine e sicurezza le condizioni di lavoro del personale di polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Napoli Poggioreale sono più che critiche e oltre agli evidenti rischi per l’incolumità fisica degli addetti del Corpo la situazione è resa ancora più precaria da una gravissima carenza di organico che soprattutto nel periodo estivo rende pressoché impossibile fare fronte ai molteplici eventi critici che quotidianamente accadono».

«Ovviamente – prosegue il leader Osapp – per il carcere di Napoli Poggioreale dovrebbero essere assunti nei confronti dei reclusi più facinorosi da parte degli organi dell’Amministrazione Regionale e centrale una serie di provvedimenti sia di ordine disciplinare e sia per il ricollocamento degli stessi in altre strutture come invece non sembra essere nelle corde di tali organi e a farne le spese di tale assenza sono proprio gli appartenenti alla Polizia Penitenziaria». «Peraltro, non meno gravi, – conclude Beneduci – le condizioni degli altri Istituti penitenziari della Repubblica per una stagione estiva in carcere che si preannuncia tra le peggiori di sempre – riporta Il Mattino – Il ministro Bonafede e i sottosegretari Ferraresi e Morrone e il nuovo capo del DAP, se ci sono, diano il tanto atteso segnale di cambiamento».

Il Made in Campania conquista Amazon: ecco di quanto è aumentato il fatturato

0
Il Made in Campania conquista Amazon e i clienti di Francia, Germania, Regno Unito e Giappone: fatturato in crescita del 70% rispetto al 2017
Dagli abiti in pelle alla piccola gioielleria fino agli arredi effettuati attraverso il riciclo dei più disparati materiali. Il Made in Campania sbanca l’e-commerce di Amazon. La svolta dell’hand made e delle piccole medie imprese è arrivata nel giro di due anni e ha portato alla creazione di nuovi posti di lavoro (tremila sono nel Sud, altri 7mila in tutta Italia); mentre secondo le stime i fatturati sarebbero addirittura triplicati. Una vetrina tutta particolare alla quale si può accedere solo a certe condizioni: i prodotti devono essere artigianali, lavorati in Italia ed essere realizzati in quantità limitate.
La “vetrina” Made in Italy Campania, riferisce ilMattino, è stata lanciata a fine novembre 2016, offre 12.000 prodotti e ha un peso del 10% sulla piattaforma di tutti i venditori presenti nello store del Made in Italy. Nel primo semestre del 2018 le vendite dei prodotti artigianali campani hanno avuto una crescita del 70% rispetto al 2017 e il trend, dati alla mano – spiegano da Amazon – promette bene.
i paesi dove si potranno effettuare gli ordini nella vetrina degli artigiani della Campania e nazionali sono Francia, Germania, Regno Unito e Giappone alla vetrina degli artigiani campani e nazionali. Nel 2017 sono stati ordinati 40 milioni di articoli da piccole e medie imprese e da artigiani.
I virtuosi dell’e-commerce sono diversi. Dalle pelliccerie di Solofra (AV) come “Collezione D’Arienzo”, resa famosa dalla serie televisiva Gomorra, e Pellein, fino ai giovani orafi di Padre Nostro Gioielli di Frattamaggiore.

Castellammare, a partire da oggi la Funivia per Monte Faito cambia orario: le nuove corse

0
Nuovo regime di orari per la funivia che collega Castellammare al Monte Faito: le nuove corse a partire da oggi 15 luglio

La funivia che collega Castellammare di Stabia con il Monte Faito, adotta un nuovo regime di orari, che permetterà ai visitatori che scelgono di trovare rimedio al caldo cittadino una maggiore permanenza sul gigante dei Monti Lattari.

Dal 15 luglio al 16 settembre sono previste le seguenti corse:
8:25 – 9:05 – 9:50 – 10:15 – 10:35 – 10:50 – 11:05 – 11:45 – 12:05 – 12:35 – 13:05 – 13:35 – 14:05 – 14:35 – 15:05 – 15:25 – 15:45 – 16:05 – 16:35 – 16:55 – 17:15 – 17:25 – 17:45 – 18:05 – 18:35 – 19:05 – 19:25 – 19:45 – 20:05 – 20:15

L’annuncio è stato seguito dal commento di un soddisfatto Tristano Dello Joio, il Presidente del Parco dei Monti Lattari: “Sono ormai tante le giornate in cui il Monte  Faito è alla ribalta delle belle notizie, ma oggi è un  giorno ancora più importante perché godremo dell’esclusiva  puntata di Linea Verde che vede protagonista il nostro gigante buono e soprattutto l’esordio delle nuove corse della funivia posticipate fino alle 20,15. A piccoli passi si ottiene un gran risultato, dopo anni di buio andiamo verso una normalità !! Buona giornata e serata sul Faito a tutti!!!! Grazie regione campania grazie Presidente Umberto De Gregorio!!”

Come annunciato da Dello Joio, quest’oggi Linea Verde ha dedicato una puntata al Monte Faito: il programma di Rai 1 che porta le bellezze del Bel Paese nelle case degli italiani, ha dedicato una finestra esclusiva al gigante montuoso che sovrasta la Penisola Sorrentina e tutti i Lattari.

Campania, parte l’operazione “Spiagge Sicure”: ecco cosa prevede

0
Anche in Campania parte l’operazione “Spiagge Sicure”: vigili urbani tra ombrelloni e lettini a sdraio per dare la caccia a venditori ambulanti

Vigili urbani in divisa tra gli ombrelloni e sulle rive del mare per dare la caccia agli ambulanti carichi di merce contraffatte, ai sedicenti massaggiatori che non sembrano conoscere le più elementari norme d’igiene, agli incivili che fanno baccano e sporcano senza ritegno, agli spericolati che sfrecciano tra le onde in motoscafo o moto d’acqua senza curarsi dei bagnanti.
Il progetto «Spiagge sicure» per l’estate 2018,  ha individuato, in provincia di Napoli, tre punti d’attenzione: Ischia, Forio e Sorrento sono tra i 72 comuni italiani (22 nel Nord Italia, 33 al Centro e 17 al Sud) che possono beneficiare del denaro del Fondo unico giustizia.
Venerdì mattina, riferisce ilMattino, i rappresentasti delle tre località sono stati convocati dal prefetto Carmela Pagano per una informativa sulle procedure. Il contributo economico è ripartito in un importo massimo di 50mila euro per comune, da assegnare a non più di tre comuni per provincia. Gli stanziamenti sono destinati a quei comuni costieri a vocazione turistica, non capoluogo di provincia, con una popolazione non superiore a 50mila abitanti e che abbiamo un indicatore di affollamento nelle strutture ricettive non inferiore a 500mila presenze annue secondo i dati Istat.
L’iter prevede che entro il 18 luglio i progetti dovranno essere sottoposti ai Comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica delle prefetture ed entro il 23 inviati al ministero dell’interno per l’approvazione.
In particolare l’iniziativa del Ministero nasce per contrastare il fenomeno dei venditori ambulanti abusivi, ma il compito degli agenti stagionali si estende anche alla prevenzione di atti vandalici o di disturbo della quiete pubblica. Gli operatori saranno inquadrati regolarmente nell’incarico a tempo determinato di vigile urbano e scenderanno in spiaggia in divisa.
La città di Sorrento si prepara, dunque, a pianificare l’iniziativa che riguarderà anche in parte il resto della penisola. «Per lunedì mattina (domani, ndr) sottolinea il sindaco Giuseppe Cuomo – ho convocato una riunione operativa per pianificare tutti gli interventi necessari a garantire quanto previsto dalla campagna Spiagge sicure. Allo stato crediamo di incrementare l’organico di polizia locale con quattro o cinque unità a tempo determinato per tre mesi, da impiegare esclusivamente in questo progetto. A questi andranno ad aggiungersi personale già in organico che sarà destinato a garantire la sicurezza sugli arenili e di controllo alla stazione della Circumvesuviana».
A Ischia a Forio, invece, saranno quindici i vigili urbani che verranno assunti per tre mesi. Gli stagionali, che entreranno in servizio dal 1° agosto e fino al 30 ottobre prossimo, dovranno prestare servizio su lidi ed arenili per effettuare controlli amministrativi e, collaborando con polizia e carabinieri, anche sul versante dell’ordine pubblico. A Forio in particolare, per volontà dell’amministrazione comunale, verranno impiegati anche per i controlli in mare, lungo la costa ed i tratti balneabili, per contrastare il malcostume dei diportisti, che spesso approfittano proprio della mancanza di controlli e nei week end con la loro presenza, danno vita a veri e propri assedi a lidi e spiagge, fra le proteste dei bagnanti.