Quantcast

Giuseppe Conte
Cronaca

Migranti, Conte annuncia: “Francia e Malta ne prenderanno 50 a testa, ora l’Italia è ascoltata”

Il premier scrive su Facebook: “Ottenuto risultato importante”

Il premier Giuseppe Conte annuncia su Facebook le prime adesioni di altri Paesi europei alle richieste di Roma, che con una lettera inviata al Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e al Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk aveva chiesto un accordo con gli altri paesi Ue per una redistribuzione immediata dei 450 migranti.

Ecco il post del premier italiano:
Francia e Malta prenderanno rispettivamente 50 dei 450 migranti trasbordati sulle due navi militari. Finalmente l’Italia inizia ad essere ascoltata davvero. A breve arriveranno anche le adesioni di altri Paesi europei è un risultato importante ottenuto dopo una giornata di scambi telefonici che ho avuto con tutti i 27 leader europei”.

La linea dura di Palazzo Chigi è arrivata dopo una “lunga e cordiale” telefonata del premier con il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Le due ipotesi alternative sul tavolo erano contatti con la Libia per il loro eventuale rientro sulle coste da dove sono partiti o la permanenza a bordo delle navi dove fare riconoscimenti ed esame richieste. “Sono contento della posizione ferma e decisa presa dal premier Conte, perché non si può arretrare”, ha commentato Luigi Di Maio.

Print Friendly, PDF & Email
Tags

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania