Home Blog Pagina 4572

La Protezione Civile Campania dirama allerta meteo: i dettagli

0
La Protezione civile Campania, dirama l’allerta meteo per piogge e temporali dalle 14 alle 20 di oggi

In base ad un comunicato della Protezione Civile, si legge: “La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allertameteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo valevole dalle 14 alle 20 di oggi sulle seguenti aree: Zona 1(Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 2 (Alto Volturno e Matese); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 4 (Alta Irpinia e Sannio).

In particolare, sono previste “Precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali”.

La Protezione civile, precisa che ” i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”. Tra i principali scenari di evento previsti: “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. La criticità riguarda il rischio idrogeologico per temporali.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.”

Napoli, cane chiuso in auto e sotto al sole: salvato dai vigili, i dettagli

0
Napoli, cane chiuso in auto e sotto al sole: salvato dai vigili, i dettagli

Napoli, grazie all’intervento repentino degli Agenti dell’Unita’ Operativa Chiaia della Polizia Locale, è stato salvato un cagnolino abbandonato in auto sotto il sole cocente. Il tutto è partito da una segnalazione fatta da alcuni  cittadini allarmati, i quali hanno evidenziato, in viale Gramsci, la presenza di un cagnolino sofferente rinchiuso nell’abitacolo di un veicolo in sosta con tutti i finestrini chiusi.

Secondo quanto ricostruito, il povero cucciolo si trovava nell’auto da molto tempo. Gli agenti sono riusciti ad aprire la portiera e soccorrere il cagnolino al quale ormai restava davvero poco tempo. Al momento del salvataggio, l’animale verteva in in serie difficoltà respiratorie, ed è per questo motivo che gli sono state prestate presso gli uffici dell’Unita’ Operativa Chiaia le cure del caso ad opera di Agente esperto di animali.

Soltanto dopo molte ore si è presentato presso gli uffici il proprietario del cane che è stato denunciato alla Procura della Repubblica  ai sensi dell’art 727 cp per abbandono e maltrattamenti di animali. (Fonte Il Mattino)

Sorrento, approvato progetto per 3,5 milioni per il restyling dei bagni Regina Giovanna

0
Sorrento, approvato progetto per 3,5 milioni per il restyling dei bagni Regina Giovanna

Sorrento, è in programma il restyling dei bagni della Regina Giovanna. Secondo quanto riportato dal giornale Metropolis, sembrerebbe che per la riorganizzazione del sito archeologico siano stati stanziati 3,5 milioni di euro e che pare sia anche arrivata l’attesa autorizzazione paesaggistica per il progetto comunale. Il progetto in questione prevede la realizzazione di un’area pic-nic, in modo tale da poter rendere quanto più fruibile l’area ai turisti e ai cittadini di Sorrento e un restyling completo della strada che porta a mare.

Ovviamente per fare in modo che tutto abbia inizio, è necessario anche il giudizio del funzionario archeologico responsabile. Certo è che il sito, così come testimoniato dalla redazione di Positano News, è in netto miglioramento, dal momento che all’ingresso è presente un guardiano e una ragazza che fornisce informazioni a turisti provenienti da tutto il mondo, i quali potranno ammirare ed immergersi in una Villa Romana del I secolo d.C.

Eav assume: maxi concorso per 350 giovani, i dettagli

0
Eav assume: maxi concorso per 350 giovani, i dettagli

Maxi concorso alla Eav:  la holding del trasporto pubblico della Regione Campania, che ha aperto le porte a 350 giovani . Venerdì 10 agosto verrà pubblicato il bando sul sito e saranno fornite tutte le informazioni. Al momento si sa che trenta posizioni lavorative verranno destinate ai laureati e che le domande di candidatura scadranno il prossimo 7 ottobre.

A Parlare è proprio il Presidente, Umberto de Gregorio: «Abbiamo selezionato una società specializzata con regolare gara per fare la selezione. CI sarà un test e poi una prova scritta ed una orale (o pratica). Il più grande concorso nella storia di una società partecipata regionale. Con criteri completamente nuovi. Si tratta di una scommessa. Infatti prevediamo migliaia e migliaia di domande. Daremo ampia informazione sul sito e sui giornali. Saremo “allergici” alle segnalazioni e punteremo al merito. Il 15 per cento della forza lavoro sarà nuovo. Sarà indispensabile per assicurare un futuro all’azienda. Prevarranno i migliori, chi ha voglia di fare e chi ha le competenze per fare. Privilegeremo chi ha i requisiti per consentire l’accesso agli incentivi contributivi. Per quanto riguarda ingegneri, avvocati e commercialisti, privilegeremo chi ha già esperienze qualificate di lavoro, meglio ancora se all’estero. Sarà importante la conoscenza della lingua inglese. Speriamo di completare l’iter e di procedere alle assunzioni entro la prossima estate».

Questo concorso fornisce una ventata di aria fresca all’azienda andando a sostituire anche  parte dei 700 lavoratori che hanno lasciato negli ultimi 4 anni. Basti pensar che oggi l’età media dei dipendenti EAV si attesta intorno ai 53 anni, e solo il 2% con età inferiore a 30 anni. L’idea di de Gregorio è proprio quella di dare spazio ai giovani, il futuro delle nostre aziende.

Il premier Conte: “Bisogna mettere a punto una manovra seria accompagnata da riforme strutturali”

0
Il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “La ragione dell’incontro di oggi è oggettiva – ha detto -: mettere a punto una manovra che sia seria, rigorosa, coraggiosa. Sarà accompagnata da riforme strutturali, in cui noi riponiamo molta fiducia perché siamo convinti che la leva per la crescita economica e lo sviluppo sociale saranno le riforme”

Ha poi continuato il Premier Conte: “Sul tema delle risorse il governo del cambiamento non può inventare gli strumenti di una manovra: le risorse sono ricavate da un’attenta opera di ricognizione degli investimenti attualmente programmati e delle spese. Non andremo a toccare settori strategici come sanità, scuola, ricerca perché assicurano una prospettiva di sviluppo. Una fonte di risorse sarà un riordino delle tax expenditure, le agevolazioni, anche con una ridefinizione molto organica di queste agevolazioni”, ha detto ancora il premier.

“A settembre avremo una proposta di riforma del codice degli appalti seria che possa sbloccare il quadro normativo e dare maggiore certezza giuridica per rilanciare gli appalti – ha spiegato il premier -. E poi, lo dico anche alla luce della mia competenza, semplificazione normativa e burocratica, perché ritengo che il Paese sia imbrigliato da vincoli, lacci e lacciuoli”.

“La Tav è un argomento all’ordine del giorno nell’agenda del governo: è alla nostra attenzione e come anticipato da Toninelli stiamo esaminando tutti gli aspetti in termini di costi e benefici, con l’impegno a una revisione integrale su questo punto. Capisco che vogliate ogni giorno risposte ‘Tav sì o no’ e i ministri esprimono le loro posizioni. Ma all’esito di questa verifica, trarremo le nostre decisioni. La sintesi la faremo tra un po’ in termini risolutivi, in Consiglio dei ministri”.

“Non ci sottraiamo agli impegni fin qui sottoscritti ma siamo disponibili a verificarne l’aggiornamento, anche in direzione più rigorosa”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa, interpellato sulla linea italiana nei confronti dell’Iran, alla luce della posizione Usa. “Nell’incontro con Trump ho rappresentato che se ci sono dall’intelligence americana notizie che definiscono un quadro diverso da quello sin qui acquisito in termini di proliferazione nucleare, l’Italia deve essere disponibile a guardare alla sostanza”.

“Per quanto riguarda i rapporti con la Commissione Ue ci presenteremo a testa alta, io non ho chiesto nessun atteggiamento di favore, abbiamo anticipato le linee direttive, ma non ho mai chiesto una concessione: ci presenteremo con un programma serio, coraggioso, che tuteli i nostri interessi, saremo molto seri, duri, rigorosi ma non irragionevoli e scriteriati”, ha detto ancora Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi parlando della legge di bilancio.  (ANSA)

Avellino escluso dalla Serie B: brutte notizie anche per la Juve Stabia…

Il Tar respinge il ricorso dell’Avellino: addio Serie B per i Lupi

Nella giornata di ieri il Tar ha confermato il verdetto del Collegio di garanzia del Coni, escludendo l’Avellino dal prossimo campionato di Serie B. Per gli irpini si profila, in modo non scontato o semplice, la ripartenza dalla Serie D con l’acquisizione del titolo sportivo di altra società.

Indirettamente anche la Juve Stabia diviene vittima del fallimento dell’Avellino. La società gialloblù aveva infatti venduto nel gennaio 2016, proprio all’Avellino, uno dei pezzi da 90 della sua rosa: Marco Migliorini. L’operazione prevedeva che, in caso di successiva cessione di Migliorini da parte dell’Avellino, una percentuale del valore del calciatore, pari a circa il 30%, sarebbe spettata alla Juve Stabia. Entrata sfumata per le Vespe, perchè Migliorini, come tutta la rosa dell’Avellino, si svincolerà potendo accasarsi in una nuova squadra a parametro zero. Il valore attuale del difensore si aggira intorno ai 400.000 euro, quindi la Juve Stabia vede volatilizzarsi un cospicuo gruzzoletto.

In tema Avellino, per ciò che concerne la suggestione Castaldo, sembra non percorribile la strada che riporterebbe la punta a vestire la maglia della Juve Stabia. L’ex attaccante di Nocerina e Benevento sarebbe ormai ad un passo dalla firma con la Casertana di Gaetano Fontana.

Castellammare, de Angelis: “Non ho intenzione di dimettermi dal Consiglio Comunale”

0
Castellammare, de Angelis: “Non ho intenzione di dimettermi dal Consiglio Comunale”

Castellammare di Stabia, dopo i recenti rumors sulle dimissioni di Massimo de Angelis, il candidato a Sindaco con il Pd per le scorse amministrative, ci tiene a far sapere che :”Non mi dimetto. Sono stato assente al primo consiglio comunale per motivi di salute, ho presentato anche un certificato medico”. Ciò che però aveva spinto a credere il contrario è stata innanzitutto l’assenza al Consiglio sull’elezione del presidente dell’Assise, ma anche la scelta di lasciare a Giovanni Nastelli il ruolo di capigruppo della civica Uniti per Stabia, movimento fondato proprio da De Angelis.

L’assenza di De Angelis al primo Consiglio ha fatto sì infatti che entrasse nella Commissione elettorale Tina Donnarumma (rappresentante della coalizione centrista guidata da Andrea Di Martino), in luogo di Tonino Scala (LeU). Proprio tra LeU e Pd, negli ultimi giorni, è stato siglato un patto per unire le forze in Consiglio, Massimo De Angelis e Tina Donnarumma dai banchi di minoranza. Scala non è entrato in Commissione per un solo voto, ecco perché l’assenza di De Angelis è stata determinante.

Alcuni rumors, vedono prossima alle dimissioni Eutalia Esposito (Area Civica, candidata nella coalizione di Di Martino), e al suo posto dovrebbe entrare in Consiglio Nino Giordano, tra i firmatari della sfiducia a Pannullo. Staremo a vedere. (Fonte Punto Stabia News)

UFFICIALE – Malcuit è un nuovo giocatore del Napoli!

0
UFFICIALE – Malcuit è un nuovo giocatore del Napoli!

E’ tutto vero ed confermato anche attraverso un tweet della pagina ufficiale del SSC Napoli: Malcuit è diventato ufficialmente un giocatore della squadra di Ancelotti. Su Twitter la società dà il benvenuto al nuovo terzino azzurro, che ha firmato nelle scorse ore il contratto che lo legherà al club azzurro per i prossimi cinque anni. Per assicurarselo, la società di Aurelio De Laurentiis verserà una cifra intorno ai 13 milioni al Lille, club francese che ne deteneva il cartellino e con cui Malcuit ha giocato in Ligue 1 nell’ultima stagione dopo essersi formato nel Monaco e passato anche dal Saint-Etienne.

Nel tweet si legge: “Welcome Kevin Malcuit”

Pompei, assenza di vigili: presenti solo la mattina, è caos in città

0
Pompei, assenza di vigili in città: presenti solo la mattina

E’ caos nella città di Pompei, dove si sente l’assenza dei vigili urbani. A quanto sembra il  comune non ha soldi, e questo ha fatto saltare il tavolo di trattative tra il Sindaco e i sindacati dei caschi bianchi. Da oggi, e per i prossimi anni, i vigili urbani dopo le 14 e la domenica resteranno a casa.

Come riportato dal giornale Il Mattino, il primo cittadino, Pietro Amitrano, ammette il problema e grida al «tradimento»: «Niente più vigili di pomeriggio, sera e domeniche. Il sindacato sceglie il muro contro muro, e la città mariana con decine di migliaia di visite al giorno, rimane senza controllo e senza sicurezza».  E continua:«Nonostante la delicatezza del problema tutte le proposte di buon senso avanzate dalla mia amministrazione sono cadute nel vuoto. Anche il tentativo estremo di articolare per squadre la presenza sul territorio è stata bocciata senza criterio. Da oggi – afferma rammaricato il sindaco – Pompei paga l’incapacità di affrontare con il buon senso e qualche sacrificio un problema, quello del fondo salario accessorio, che risale ad oltre dieci anni fa ed è sempre stato gestito con leggerezza’».

Ovviamente si sono espressi al riguardo anche i segretari provinciali Antonio Fascia, della Cgil, Vincenzo Pagano, della Cisl, e Mario Russo, della Uil, i quali precisano che: «nonostante i numerosi sforzi prodotti per evitare disagi alla cittadinanza, si trovano nell’impossibilità di trovare soluzioni alternative all’inefficienza dei dirigenti comunali».

Novità su Luperto, potrebbe restare a Napoli: la situazione

0
Luperto potrebbe anche restare a Napoli, ma su di lui c’è l’Empoli

Continua il mercato del Napoli, a breve potrebbero arrivare notizie circa il futuro di Sebastiano Luperto. Secondo quanto riportato dall’edizione di oggi del quotidiano sportivo Corriere dello Sport:

“L’Empoli non ha mai smesso di chiedere Luperto, che il Napoli vorrebbe cedere oppure no. L’arrivo di Malcuit ha numericamente sistemato le fasce e cancellato l’emergenza e i centrali difensivi sono quattro: ma Luperto ha la stima del club e di Ancelotti e potrebbe (anzi dovrebbe) restare”.

Torre Annunziata, via libera della Regione al ‘Mercato dei Fiori’: le parole di De Luca

0
Torre Annunziata, via libera della Regione al ‘Mercato dei Fiori’: assegnato il capannone industriale “ex Metalfer”: le parole di De Luca

Pubblicato sull’ultimo Bollettino Ufficiale Regione Campania l’avviso per la realizzazione del polo mercatale regionale dei fiori. La regione Campania avviato una procedura pubblica per l’assegnazione mediante contratto di diritto d’uso del capannone industriale “ex Metalfer” di Torre Annunziata al fine di assicurare la bonifica, la riqualificazione degli immobili e la realizzazione di un incubatore mercatale per i fiori.

“Un altro impegno mantenuto nei confronti di un settore che ha un’importanza rilevante nell’economia campana – così il Presidente della Regione Vincenzo De Luca – La realizzazione del mercato regionale dei fiori permetterà di creare la realtà infrastrutturale che il settore merita permettendo così di avere una organizzazione che potrà essere pari a quelle europee del settore. La Campania  è tra le prime regioni a dedicarsi alla coltivazione di specie florovivaistiche, e ciò ha fatto sì che a livello nazionale, le eccellenze floricole campane abbiano raggiunto i primati nel settore dei fiori recisi a livello nazionale e nel Mezzogiorno”.

La nuova sede del mercato dei fiori permetterà di creare un polo competitivo a livello commerciale coinvolgendo i Comuni dell’area, da Scafati a Poggiomarino, fino a Santa Maria la Carità, Sant’Antonio Abate, Castellammare e Pompei.

Ischia, si spaccia per nipote e truffa un’anziana: la vicenda

0
Si finge nipote, truffa un’anziana donna di Ischia: arrestato pregiudicato originario di Napoli

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ischia hanno arrestato per truffa aggravata ai danni di anziani G. C., un uomo di 46 anni originario di Napoli quartieri Spagnoli. Il 46enne, già noto alle forze dell’ordine, era stato visto aggirarsi in modo sospetto sull’isola di Ischia, durante servizi di monitoraggio del territorio predisposti dalle autorità a seguito di denunce per truffa a danno di anziani.
Sottoposto a perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso della somma di 5.800 euro presente in una busta. La cifra è risultata essere provento di truffa ai danni di una signora anziana del posto.

Dalle ricostruzioni fatte dai militari dell’Arma, la donna era stata contattata telefonicamente da una persona che si fingeva la nipote che la convinvie ad anticipare il pagamento di pacchi che di lì a poco le sarebbero stati consegnati presso l’abitazione. Dopo aver provato a richiamare la nipote, tuttavia un tentativo impossibile in quanto chi le aveva telefonato aveva lasciato aperta la comunicazione, l’anziana ha pagato i soldi richiesti per poi trovarsi con 2 pacchi contenenti altrettante confezioni di zucchero. Le indagini condotti dai Carabinieri hanno portato all’individuazione del 46enne come autore di ulteriore episodio occorso in giornata.

Continuano le attività investigative per verificare se abbia commesso altre truffe sull’isola. Il 46enne è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Poggioreale.

Ischia, leggera scossa avvertita in mattinata: ritorna la paura, isolani in ansia

0
Ischia, leggera scossa avvertita in mattinata: ritorna la paura, isolani in ansia. Ma nessun danno a persone o cose

Un boato improvviso ed una leggera scossa che è stata avvertita in maniera chiara all’interno della zona rossa. Nonostante la lieve entità (2,2 gradi) l’evento sismico che si è registrato a Casamicciola, intorno alle 10:05, è stata avvertito dalla popolazione poichè avvenuto a poca distanza dalla superfice. L’area  è la stessa colpita dal sisma del 21 agosto dello scorso anno, che portò devastazione e morte.

Vigili del fuoco e forze dell’ordine riferiscono che non si registrano nella cittadina, danni a cose o persone e neppure scene di panico, proprio perchè l’evento è stato assai debole. Solo tanta ansia, in una popolazione che vuole lasciarsi alle spalle quei brutti ricordi.
Il sindaco Giovan Battista Castagna è naturalmente in contatto con la protezione civile nazionale per le comunicazioni istituzionali d’obbligo in questi casi.
Secondo quanto riferito, non si tratterebbe di attività vulcanica, ma di un già ampiamente accertato fenomeno di subsidenza, in una area dove abbondano le fonti sotterranee di acqua termale.
Quella che è considerata la ricchezza dell’isola d’Ischia si rivela spesso essere anche la causa di questi eventi sicuramente poco piacevoli per la popolazione residente.
Le ampie sgrottature sotterranee che si dipanano in centinaia di reticoli collocati a poche centianai di metri sotto la superficie, specialmente in  periodi di scarse precipitazioni atmosferiche, tipiche a Ischia nei mesi estivi, causano abbassamenti dei livelli delle falde acquifere sotterranee e quindi cedimenti e assetamenti di alcuni tratti di volta.
Non a caso, il fenomeno dei boati e delle scosse di lieve entità, rappresenta oramai un classico specialmente nelle zone alte di Casamicciola e Lacco Ameno, nel mese di agosto, riferisce ilMattino.

Napoli, la procura apre inchiesta sul rimorchiatore Asso 28 che riportò in Libia i migranti

0
Napoli, la procura apre inchiesta sul rimorchiatore Asso 28 che riportò in Libia i migranti

Sulla legittimità dell’operato del comandante del rimorchiatore italiano Asso 28 che dieci giorni fa, obbedendo alle disposizioni della Guardia costiera libica, ha riportato a Tripoli un centinaio di migranti soccorsi in acque internazionali vicino ad una piattaforma petrolifera, adesso indagherà la Procura di Napoli.

Un esposto con la firma di tante personalità del mondo della cultura, come Moni Ovadia, della società civile, del mondo giuridico e della politica, come il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, è stato consegnato stamattina negli uffici della Procura partenopea per chiedere ai magistrati di fare luce sulla vicenda della nave.
I firmatari dell’esposto, chiedono all’autorità giudiziaria di verificare se ci sia stato, o meno, un “respingimento” di migranti, in violazione delle convenzioni internazionali, in particolare della Convenzione Europea per i Diritti Umani e della Carta dei diritti fondamentali dell’UE.
Nell’esposto viene anche chiesto all’autorità giudiziaria di verificare il ruolo che ha svolto il Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo di Roma.

La vicenda è stata al centro di polemiche nei giorni scorsi. Per la prima volta da quando la Guardia costiera italiana ha avuto indicazioni dal governo di girare ai libici ogni chiamata di soccorso di imbarcazioni in difficoltà in quella che da poche settimane è stata riconosciuta come zona Sar libica, una nave italiana ha riportato indietro dei migranti.
Un comportamento già in passato sanzionato dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo proprio perchè la Libia non ha firmato la Convenzione di Ginevra e non è ritenuta un “porto sicuro” come prevedono le norme internazionali.
Il governo italiano, lavandosene le mani, ha respinto ogni accusa sulla vicenda dicendo di non essere stato in alcun modo coinvolto nelle operazioni di soccorso che sarebbero state sempre dirette dai libici e da decisioni autonome dell’equipaggio.

Sidigas Avellino, il roster si amplia: preso Caleb Green

0
Si amplia il roster della Sidigas Avellino: preso Caleb Green

 La Sidigas Scandone Avellino è lieta di comunicare di aver sottoscritto un accordo con l’ala grande, classe 1985, Caleb Green per la prossima stagione. Il cestista statunitense di 203 cm è il settimo innesto del roster biancoverde sotto le direttive di coach Vucinic.

Caleb Green, nato il 10 luglio 1985 a Tulsa, Oklahoma, cresce alla High School Memorial e frequenta poi l’Università Oral Roberts giocando per quattro anni nella squadra di basket della stessa e collezionando circa 20.8 punti e 8.8 rimbalzi di media a partita nel terzo anno e 20.5 punti, 9.3 rimbalzi e 2.6 assist di media per match nell’ultimo: viene anche nominato per ben tre volte consecutive giocatore dell’anno (dal 2005 al 2007).

Terminato il college, nella stagione 2007/08 si trasferisce in Europa al TBB Trier, club tedesco che milita nella Bundesliga, dove dimostra di essere all’altezza della prima esperienza al di fuori degli States: per lui una media di 17.9 punti, 6.1 rimbalzi e 2.4 assist a partita. Le quattro stagioni successive lo vedono giocare nella massima serie belga in tre club diversi: dal 2008 al 2009 con il Mons-Hainaut, con cui disputa anche l’Eurochallenge (14.9 punti, 5.9 rimbalzi con il 65.1% da due nella lega belga e 14.3 punti e 5.8 rimbalzi nella competizione europea), i due anni successivi tra le file del Basketbal Club Oostende, vincitore della Coppa del Belgio nel 2010, ed infine dal 2011 al 2012 tra quelle dello Spirou Charleroi, con cui partecipa all’Eurolega, dove colleziona 9.6 punti e 5.4 rimbalzi di media su un totale di 13 match.

La stagione 2012/13 la disputa nell’Orléans Loiret Basket, confrontandosi col doppio impegno della lega francese e dell’Eurocup, e nell’estate del 2013 arriva in Italia alla corte della Dinamo Sassari: con gli isolani conquista la Coppa Italia, raggiunge le semifinali scudetto e gli ottavi di finale di Eurocup, viaggiando sui 17.3 punti (61.3% da due, 34.9% da tre e 81.2% ai tiri liberi), 4.8 rimbalzi e 1.4 assist di media a partita in e capitalizzando 675 punti totali in 39 partite giocate in Serie A. L’anno successivo è con gli spagnoli dell’Unicaja Malaga, con cui partecipa nuovamente all’Eurolega, e nella stagione 2015/2016 con il Galatasaray, con cui riesce a conquistare l’Eurocup e a raggiungere le semifinali playoff nella lega turca. Dal 2016 al 2018 è ancora in Turchia, stavolta con il Trabzonspor Basket, con cui nella seconda stagione riesce a raggiungere i 18.5 punti, 6.6 rimbalzi e 3.2 assist di media per gara.

Così coach Nenad Vucinic sull’ala statunitense: “Caleb è un altro tassello del nostro roster che, insieme a Demetris Nichols, apporterà stabilità ed esperienza alla squadra, anche perché conosce già il campionato italiano, il che è sicuramente un punto a suo favore. È un tipo di giocatore che può dare tanto sia dal punto di vista offensivo che difensivo, ma soprattutto le sue caratteristiche più importanti sono sicuramente la sua competitività e la passione e il divertimento che mette ogni qual volta scende in campo”.

Castellammare, Tonino Scala: “Cimmino sulla questione Sint non ha coinvolto il Consiglio Comunale e la Città”

0
Castellammare, Tonino Scala: “Cimmino sulla questione Sint non ha coinvolto il Consiglio Comunale e la Città”

“Questa mattina il Sindaco di Castellammare (Gaetano Cimmino ndr), nonostante una lettera che ho scritto ieri, sarà all’assemblea dei soci della Sint, la società che detiene il patrimonio immobiliare delle Terme di Stabia, senza aver coinvolto il Consiglio Comunale.” Questo quanto dichiarato dal consigliere d’opposizione Tonino Scala (LeU) durante una live sui suoi account social.
“Sarà un atto sbagliato e in solitaria.- continua il consigliere – Un atto assurdo se consideriamo che non solo non ha avuto il coinvolgimento del Consiglio, ma neanche dei lavoratori termali, dei lavoratori della Sint, delle parti sociali e della città. La decisione è sua, deve essere presa dalla maggioranza che ha vinto le elezioni. Ma il coinvolgimento di tutti, dell’intera città lo avrebbe aiutato nella sua decisione. Di questo ne sono profondamente dispiaciuto. L’ho fatto presente allo stesso Cimmino, in Consiglio Comunale, quando ho presentato le linee programmatiche. Lui lo vede come un atto dovuto. Non lo è. Non lo è perchè un sindaco prende il mandato dalla sua maggioranza, maggioranza che viene determinata dagli elettori della città, ma che deve ascoltare i lavoratori, le parti sociali, perchè la decisione che deve prendere riguarda il presente di una città che ha bisogno di costruire oggi il proprio futuro.” conclude Scala.

Mattarella: “La tragedia di Marcinelle resta un ricordo indelebile della memoria collettiva del nostro Paese”

0
Le parole del Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 62° anniversario della tragedia di Marcinelle

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 62° anniversario della tragedia di Marcinelle, ha inviato il seguente messaggio:

«Il ricordo della tragedia di Marcinelle rimane parte indelebile della memoria collettiva del nostro Paese e dei Paesi che ne furono colpiti. Il sacrificio dei duecentosessantadue lavoratori, tra i quali centotrentasei connazionali, è destinato a richiamare alla memoria di tutti noi il valore delle sofferenze e del coraggio dei migranti in terra straniera alla ricerca di un futuro migliore per le loro famiglie, da costruire con il loro lavoro.

Il diritto al lavoro, fondamento della Repubblica italiana, continua a rappresentare il principio cardine intorno al quale ruota il nostro sistema sociale e si esprime il principio di cittadinanza. La promozione dell’occupazione e la tutela piena della salute dei lavoratori costituiscono, oggi come ieri, sfide fondamentali nell’attuale contesto economico europeo e nel quadro del processo di integrazione continentale, nel cui ambito lo sviluppo del “pilastro sociale” appare irrinunciabile.

In questo giorno di commemorazione del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, desidero riaffermare la mia vicinanza ai familiari delle vittime di Marcinelle e di ogni altro tragico evento nel quale i nostri lavoratori abbiano subito l’estremo sacrificio durante l’adempimento dei loro impegni professionali».

Napoli, la Guardia di Finanza individua siti di gioco on line non autorizzati

0
Scoperti ed oscurati, dalla Guardia di Finanza di Napoli, siti di gioco on line non autorizzati

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli impegnata nella lotta ai fenomeni illeciti, ha dato avvio ad una attenta ricognizione del mondo del web, con l’obiettivo di individuare siti di raccolta scommesse non autorizzati dai monopoli di stato dediti alle attività illecite, come adesempio truffe connesse alla distribuzione on line di scommesse su eventi sportivi, con conseguenti vincite in denaro.

Nello specifico i Finanzieri del 1° Gruppo Napoli hanno individuato sei siti web dediti alle scommesse sportive prive delle autorizzazioni necessarie operanti sul territorio nazionale. Le società avevano sedi in Paesi esteri di Panama, Curacao e Stati Uniti d’America.

A margine dell’attività investigativa, i Baschi Verdi hanno informato l’autorità giudiziaria competente per le violazioni di cui all’art. 4 commi 4 e 4 bis della legge 13 dicembre 1989, n. 401 (esercizio abusivo dell’attività di giuoco e scommesse).

L’AAMS (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), ex art. 1 legge finanziaria 2006, ha quindi provveduto ad emettere provvedimento di inibizione dei siti di gioco individuati e non autorizzati, con successivo oscuramento, impedendo in questo modo la reiterazione dell’attività illecita.

Per evitare di cadere nella rete dei siti da gioco non autorizzati e dunque illegali, quelli autorizzati sono riconoscibili dal logo del timone “gioco sicuro” e dal logo AAMS. Inoltre il concessionario riporta chiaramente nel proprio sito il numero di concessione dei giochi, la sede della società e il numero di partita iva.

Napoli, conservava un arsenale in casa: arrestato 30enne vicino al clan Mallardo

0
Napoli, conservava un arsenale in casa: arrestato 30enne vicino al clan Mallardo, gli artificieri intervengono per far brillare una bomba artigianale

I Carabinieri della stazione di Qualiano hanno arrestato per detenzione di armi e munizioni da guerra e di ordigni esplosivi artigianali un 30enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto contiguo al clan camorristico Mallardo. Il 30enne, già ai domiciliari per rapina riferisce ilMattino, nel corso di una perquisizione locale nella sua abitazione di residenza sarebbe stato sorpreso con 3 cartucce calibro 7,65, una calibro 12 e una calibro 9. I militari a quel punto hanno deciso di estendere la perquisizione a un appartamento disabitato all’ultimo piano dello stabile, risultato in uso all’uomo, all’interno del quale è stato ritrovato un vero e proprio arsenale: gli agenti hanno rinvenuto una pistola mitragliatrice skorpion calibro 7,65 e 18 cartucce nel caricatore, un fucile a pompa calibro 12 senza matricola e 14 cartucce, 21 cartucce miste, tra calibro 7,65 e 9. Rinvenuto e sequestrato anche un ordigno esplosivo realizzato con l’unione di 3 grossi artifizi pirotecnici di fattura artigianale per la rimozione in sicurezza del quale sono dovuti intervenire gli artificieri antisabotaggio del Comando Provinciale di Napoli i quali, dopo le necessarie indagini tecnico-scientifiche, lo hanno fatto brillare in sicurezza su area protetta.
Mentre proseguono le attività investigative, le armi sono state inviate al RIS di Roma per accertamenti dattiloscopici e balistici e per scoprire se sono state utilizzate per compiere qualche crimine.
L’arrestato è stato condotto nella Casa Circondariale di Poggioreale.

Napoli, terzo suicidio in pochi giorni: detenuto si impicca nel carcere di Poggioreale

0
Napoli, terzo suicidio in pochi giorni: detenuto si impicca nel carcere di Poggioreale, Fattorello: “Una sconfitta per tutti coloro che operano nella struttura detentiva”

Terzo suicidio in pochi giorni, crescono i dubbi sulle condizioni dei detenuti nelle carceri della Campania.
Stando a quanto riferito da ilMattino, un detenuto si sarebbe suicidato nel carcere di Poggioreale a Napoli impiccandosi alle inferriate con un lenzuolo. Lo avrebbe reso noto Emilio Fattorello, segretario per la Campania del Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria. Si tratta, spiega, di un detenuto trentenne che nel Padiglione Napoli, “approfittando della assenza dei quattro compagni di stanza che erano nel cortile passeggi“, si è suicidato. “A nulla – sottolinea Fattorello – sono valsi i tentativi di soccorso messi in atto dal personale della Polizia Penitenziaria e dai sanitari che non hanno potuto fare altro che accertare il decesso di E. V., 30enne originario di Maddaloni (Caserta), appellante per rapina e tentato omicidio con fine pena giugno 2027, ristretto nel carcere partenopeo da giugno scorso e proveniente dalla Casa Circondariale di Avellino. E’, questo, il terzo suicidio in breve tempo a Poggioreale, un ulteriore dramma che – per il sindacalista – rappresenta una sconfitta per tutte le componenti che operano nella struttura detentiva”.