Home Blog Pagina 1775

Dengue, coppia contagiata in Umbria: “Avevano fatto un viaggio all’estero”

0

(Adnkronos) – Altri due casi importati di Dengue in Italia.Una coppia è stata contagiata a Magione, in provincia di Perugia, dove è in programma per questa sera un intervento di disinfestazione straordinaria nella frazione di Borgogiglione.  Punta ad “abbattere eventuali zanzare, unico potenziale vettore dell’infezione”, sottolinea su Facebook il sindaco Giacomo Chiodini. “Il contagio – spiega – è avvenuto all’estero oltre 15 giorni fa.

Lo stato di salute della coppia, residente in una zona molto remota del territorio – precisa il primo cittadino – è buono, anche se sono presenti sintomi e le analisi effettuate hanno individuato la presenza del virus della Dengue”. “La febbre da Dengue è una malattia infettiva tropicale trasmessa da zanzare tigre del genere Aedes” spiega il primo cittadino. “Si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo.In una piccola percentuale dei casi si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vita.

La prevenzione si ottiene mediante l’eliminazione delle zanzare e del loro habitat per limitare l’esposizione al rischio di trasmissione: le zanzare tigre sono infatti l’unico possibile vettore di trasmissione da uomo a uomo”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Atp Montecarlo, sorteggio tabellone: ecco gli avversari di Sinner

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner esordirà nell’Atp Masters 1000 di Montecarlo al secondo turno contro il vincente del match tra lo statunitense Sebastian Korda e lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, che si affronteranno nel primo round del torneo in programma sulla terra rossa del Principato dal 7 al 14 aprile. Sinner, appena diventato numero 2 del mondo, nell’eventuale terzo turno troverebbe uno tra Sebastian Baez, Jan Lennard Struff, Borna Coric e Alex Bublik (16).Nel quarto di tabellone presidiato dall’altoatesino sono inseriti anche Matteo Berrettini, che debutta contro Kecmanovic, e Matteo Arnaldi, abbinato a Ruusuvuori.

In teoria, nei quarti Sinner dovrebbe trovare il danese Holger Rune, testa di serie numero 7.In semifinale, si profila la sfida con uno tra Daniil Medvedev (4) e Alex Zverev (4). Nella metà alta del tabellone, la strada dovrebbe portare alla semifinale tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.

Il serbo, numero 1 del mondo, potrebbe trovare sulla propria strada Lorenzo Musetti se l’azzurro riuscisse nell’impresa di battere lo statunitense Taylor Fritz, testa di serie numero 13, all’esordio.Nei quarti, Nole probabilmente si troverà davanti il russo Andrei Rublev (6).

Per Alcaraz, cammino con Casper Ruud (8) come ostacolo principale prima della semifinale.  Cosa può succedere nel ranking con i risultati di Montecarlo?Djokovic, che torna in campo dopo aver saltato il Masters 1000 di Miami, comanda la classifica con 9.725 punti ma rispetto a un anno fa appare in fisiologico calo e potrebbe diluire le sue apparizioni nel circuito per concentrare energie mentali e fisiche sull’assalto all’oro olimpico di Parigi 2024.

I Giochi sono una priorità anche per Sinner, assente a Tokyo e ansioso di esibirsi sul palcoscenico a cinque cerchi. Prima dell’estate a dir poco impegnativa, però, c’è una primavera da affrontare con ambizione.Il passaggio dall’amato cemento – dove ha vinto 12 dei 13 titoli in carriera – alla più ostica terra rossa – che gli ha regalato ‘solo’ il trionfo a Umago – può diventare un trampolino decisivo. Nell’agenda di Sinner spiccano gli Internazionali Bnl d’Italia (al Foro Italico di Roma dall’8 al 19 maggio) e il Roland Garros (a Parigi dal 26 maggio al 9 giugno) oltre alla tappa spagnola di Madrid.

Sulla superficie più lenta, lo scorso anno l’azzurro ha raccolto appena 585 punti, con la semifinale persa contro Rune.Djokovic, invece, ha fatto il pieno con 2.315 punti.

Il margine per l’altoatesino è ampio e, vista la qualità del gioco espressa dalla fine del 2023, non è azzardato ipotizzare migliori rispetto agli ottavi di finale raggiunti a Roma un anno fa o al secondo turno con cui si è chiusa la spedizione al Roland Garros 2023.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Accoltella l’ex fidanzata mentre è al telefono con la polizia. E ora si difende: “Non me lo ricordo”

0

(Adnkronos) – E’ stato arrestato il 39enne, accusato di aver ucciso la sua ex fidanzata, pugnalandola più volte fuori da una stazione di polizia di Atene.L’uomo, ricoverato nel reparto psichiatrico in carcere, è in attesa del processo. “Non mi ricordo nulla” ha detto agli investigatori.  La vittima di 28 anni sarebbe andata prima alla locale stazione di polizia e, poi, una volta fuori avrebbe chiamato il centralino di emergenza, ma gli avrebbero risposto, riportano i media locali, che “le volanti non sono un taxi”.

Mentre stava al telefono, l’uomo l’ha raggiunta, colpendola alla schiena.  L’incidente ha portato alla sospensione di cinque agenti di polizia, compreso il capo della locale stazione.Oggi ci sono state diverse manifestazioni spontanee sul luogo, dove è morta la giovane.

Sul posto tante persone hanno portato anche fiori, candele e messaggi per ricordare la vittima.Da inizio anno, scrivono i media locali, ci sono stati cinque femminicidi in Grecia.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Iren, Bragantini: “Circular Plastic e’ orgoglio di Amiat”

0

(Adnkronos) – “Questo impianto è l’orgoglio di Amiat e del territorio che ha saputo negli anni costruire una strategia di gestione dei rifiuti di cui ci possiamo fregiare ed e’ l’orgoglio di Iren perché è un impianto all’avanguardia che consente con le tecnologie di selezionare le plastiche in modo molto preciso: tutti i diversi polimeri vengono, infatti, suddivisi in modo da essere indirizzati al riciclo e al recupero nel modo migliore e più efficiente”.Così Paola Bragantini, presidente dell’Amiat, in occasione dell’inaugurazione dell’impianto Circular Plastic a Borgaro Torinese. “Questo impianto – ha proseguito – sarà aperto alla cittadinanza con percorsi di visita dedicati e noi saremo lieti di accogliere qui scuole e cittadini a vedere con i propri occhi che cosa succede alla plastica quando viene differenziata e per sensibilizzarli sull’importanza del recupero per trasformare gli scarti in risorse”  “Oggi a Torino siamo al 55% della raccolta differenziata – ha poi ricordato la presidente di Amiat – il nostro obiettivo è continuare a crescere.

Finora stiamo crescendo fino un punto e mezzo all’anno e il prossimo anno tutta la città avrà il porta a porta.Dal 2026 – ha concluso – dovremo concentrare lo sforzo per migliorare quello che già c’è perché dobbiamo raggiungere l’obiettivo di almeno il 65%”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Iren, Lo Russo: “Da impianto circular plastic benefici ambientali e di sviluppo”

0

(Adnkronos) – “È uno degli impianti più all’avanguardia d’Europa nell’ottica dell’economia circolare.Dobbiamo affrontare tutti la questione dell’emergenza ambientale e Iren in questo è in prima fila”.

Così il sindaco di Torino e della Città metropolitana, Stefano Lo Russo, a margine dell’inaugurazione del Circular Plastic, il nuovo impianto di selezione e stoccaggio delle plastiche realizzato da Iren a Borgaro Torinese con un investimento di 45 mln di euro. “Questo impianto – ha aggiunto Lo Russo – contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata che diventa in prospettiva anche un fattore economico.Crediamo molto nel piano industriale di Iren, crediamo che Amiat sia il soggetto giusto per sviluppare questo tipo di iniziative e siamo contenti perché questo significa creare occupazione a dimostrazione che la transizione ecologica e l’economia circolare non sono solo un beneficio ambientale ma anche di sviluppo”, ha concluso.  —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Panucci (Mur): “Rafforzare collaborazione con imprese”

0

(Adnkronos) – “Rafforzare collaborazione tra imprese e università sotto il profilo della ricerca e dell’innovazione per attrarre i laureati nel mondo del lavoro.Grazie ai fondi del Pnrr è stato possibile mettere in campo diversi progetti.

Oltre 4 mld per centri nazionali e partenariati estesi, progetti di orientamento in uscita e dottorati innovativi programmati congiuntamente da aziende e atenei”.Così Marcella Panucci, capo di gabinetto del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, durante l’evento ‘The future of higher education’ presso il campus dell’università Luiss di Roma. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Kapur (King’s College Londra): “Guardare ad alta formazione di tipo globale”

0

(Adnkronos) – “Sono convinto che l’alta formazione nel mondo stia cambiando.C’è stato un tempo in cui era accessibile solo alle elite, poi aprirsi anche a profili qualificati come ingegneri, dottori, manager.

Ora è il momento in cui tenere il passo con il cambiamento sociale e tecnologico.Dobbiamo fare in modo che possa essere accessibile a chiunque lavorando su un alta formazione di tipo globale”.

Così Shitij Kapur, vice-chancellor del King’s College di Londra, a margine dell’evento ‘The future of higher education’, presso il campus dell’università Luiss di Roma. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Prencipe (Luiss): “Innovare modelli educativi, percorsi sempre più internazionali”

0

(Adnkronos) – “Dobbiamo innovare i nostri modelli educativi per i nostri studenti, focalizzando le risorse anche sul post laurea mediante l’upskilling e il reskilling.Luiss e i suoi partner, tra cui il King’s College di Londra, vogliono affrontare con successo le sfide di domani anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Inoltre, per attirare gli studenti esteri è importante offrire percorsi formativi sempre più internazionali”.Così Andrea Prencipe, rettore dell’università Luiss G.

Carli di Roma in occasione dell’evento ‘The Future of Higher Education’ presso il campus dell’Università. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Università al punto di svolta, alla Luiss l’incontro ‘The future of higher education’

0

(Adnkronos) – In un mondo sempre più interconnesso e in continuo mutamento, anche le università sono chiamate a ripensare il loro ruolo nella società.Oggi c’è ‘fame’ di alta formazione: il numero degli iscritti aumenta a livello globale e, secondo lo science report Unesco, ha superato attualmente i 250 milioni.

Cresce anche il numero degli studenti internazionali: entro il 2025 potrebbero essere 8 milioni le persone che, dal Paese di origine, andranno a studiare all’estero.Un dato quattro volte superiore a quello del 2000.

E se Cina e India sono i Paesi che registrano il maggiore esodo di studenti, si amplia anche la platea di chi proviene dall’Africa.Dall’altra parte, molti paesi Ocse devono fare i conti con la denatalità: in Italia nel 2023 sono nati solo 379mila bambini e il trend negativo va avanti dal 2008.

Meno giovani significa, potenzialmente, meno studenti, con evidenti ripercussioni anche per le università. La sfida dell’internazionalizzazione è, dunque, sempre più sentita e urgente negli atenei: per attrarre studenti da tutto il mondo e formare la futura classe dirigente occorre offrire contesti accademici transnazionali, in cui insegnamento e ricerca siano quanto più possibile allineati agli standard globali e vicini al mondo del lavoro.Questi temi sono stati al centro dell’evento organizzato dalla Luiss: ‘The Future of Higher Education’, che si è svolto oggi nel campus di viale Romania, dove importanti esperti in materia di ricerca, formazione e imprese hanno fornito la loro visione sul futuro del mondo accademico. “Le università devono dimostrarsi pronte ad affrontare le complessità e le sfide di un mondo in continua evoluzione.

La proposta di modelli educativi innovativi, un ambiente cosmopolita e attento ai temi della sostenibilità, della diversità e dell’inclusione, il focus sugli sviluppi tecnologici e dell’Intelligenza Artificiale: solo tenendo in considerazione questi aspetti gli atenei saranno in grado di svuotare la loro cassetta degli attrezzi e di riempirla di nuovi contenuti, per formare i leader del domani”, ha dichiarato il Rettore Luiss, Andrea Prencipe. Come ha evidenziato Shitij Kapur, vice-chancellor del King’s College di Londra e tra i guest speakers dell’evento: “Persino le eccellenze del Regno Unito negli ultimi anni si sono ritrovate in un ‘Triangle of Sadness’ dove le università devono affrontare, da una parte i mutamenti delle comunità studentesche e dall’altra istituzioni pubbliche che riservano sempre meno contributi all’alta formazione e università che devono mantenere la propria competitività in una fase di straordinario aumento della ricerca accademica proveniente dalla Cina.Gli atenei hanno la necessità di trovare nuovi modelli di efficienza e nuovi modi di operare, attraverso l’uso creativo del digitale, dell’online e degli strumenti dell’intelligenza artificiale”. L’incontro ‘The future of higher education”, aperto dall’introduzione del presidente Luiss Luigi Gubitosi, si è svolto in due sessioni – university and regulation e research and public funding – con interventi di Marcella Panucci (capo di gabinetto, ministero dell’Università e della Ricerca), Alessandra Ricci (ceo, Sace), Simon Roy (head of higher education policy, Ocse), Ashish Arora (rex d.

adams professor of business administration fuqua school of business at Duke University), Emilio Fortunato Campana (direttore dipartimento ingegneria, ict e tecnologie per l’energia e i trasporti, Cnr) e Maximo Ibarra (ceo, Engineering), con la moderazione di Chiara Albanese, Rome bureau chief Bloomberg News. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Borse europee chiudono in deciso calo sotto peso Fed, a Milano corre Eni (+1,04%)

0

(Adnkronos) – Chiusura in deciso calo per le principali Borse europee, con Milano che scivola a 34.010 punti lasciando sul terreno l’1,29%.Sostanzialmente analoghi i livelli di Parigi (-1,11%) e Francoforte (-1,34%), mentre Londra limita le perdite a quota -0,85%. A pesare sul Vecchio continente le dichiarazioni dell’economista Nouriel Roubini al workshop Ambrosetti di Cernobbio, secondo il quale “in uno scenario di ‘no landing’, con l’inflazione che non scende verso il target, la Fed potrebbe tagliare i tassi solo uno o due volte o non tagliarli” affatto e “l’anno prossimo si potrebbe prevedere che non solo non li tagli, ma addirittura li aumenti”. In questo scenario il principale listino milanese evidenzia pochi titoli in crescita: su tutti Eni, maglia rosa, che sulla scia dei programmi di buyback deliberati nella serata di ieri dal Cda, guadagna l’1,04% attestandosi a 15,50 euro per azione.

Va bene anche per Leonardo, che avanza dello 0,82%, mentre la giornata è stata piuttosto pesante per il comparto energetico: Snam è maglia nera e chiude in calo del 3,95%, seguita da Italgas (-3,65%), Terna (-2,62%) ed Enel (-2,30%).In rosso anche le banche: Mps cede il 3,13%, Pop Sondrio il 2,15%.   —finanzawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina-Russia, ex consigliere comunale Usa ricercato si arruola in Siberia

0

(Adnkronos) – Un ex consigliere comunale e membro della guardia nazionale del Massachusetts, ricercato negli Stati Uniti con l’accusa di possesso di immagini pedopornografiche e ostruzione della giustizia, è fuggito dal Paese e si è unito all’esercito russo che combatte in Ucraina.Nel riferire della vicenda, il Guardian precisa che Wilmer Puello-Mota, 28 anni, ex consigliere comunale di Holyoke, Massachusetts, è scomparso il 7 gennaio, due giorni prima della data della sua prevista comparizione a Rhode Island. Pochi giorni fa, Puello-Mota è riapparso in un centro di arruolamento nella regione russa di Khanty-Mansiysk, nella Siberia occidentale, dove è stato ripreso all’atto della firma di un contratto militare, seduto in una stanza piena di fotografie di Vladimir Putin e del ministro della Difesa, Sergei Shoigu. “Un americano ha firmato un contratto militare presso il centro patriottico di Khanty-Mansiysk”, si legge in un messaggio che accompagna il video pubblicato dal canale ufficiale della regione su Telegram. Precedentemente, Puello-Mota avrebbe combattuto come volontario a fianco delle truppe russe durante la cattura della città ucraina di Avdiivka a febbraio. In quell’occasione, canali di propaganda russa avevano fatto circolare un filmato in cui una persona – non riconoscibile a causa delle immagini sfocate – piantava la bandiera degli Stati Uniti tra le rovine della città ucraina a sostegno della Russia. “Sono qui per mettere la bandiera degli Stati Uniti come segno di amicizia e sostegno per tutto ciò che le persone stanno sopportando”, dichiara nel video. “Sono orgoglioso di essere qui”. Secondo ‘The Republican’, pubblicazione del Massachusetts, conoscenti di Puello-Mota avrebbero riconosciuto la sua voce nella clip.

E nel video più recente, apparentemente a conferma della sua partecipazione alla battaglia per Avdiivka, Puello-Mota descrive precedenti combattimenti in Ucraina nell’ambito del gruppo paramilitare internazionale filorusso Pyatnashka. “Lo rifarei sicuramente”, si sente dire. Dall’inizio della guerra in Ucraina, la Russia ha introdotto una serie di norme volte ad attrarre volontari stranieri per rinforzare i propri ranghi.Cittadini di Cuba, Siria, Nepal e Serbia sono stati dispiegati sul fronte russo.

Ma è raro che combattenti provenienti dai paesi dell’UE, del Regno Unito o degli Stati Uniti si uniscano all’esercito russo.Si ritiene che almeno due uomini britannici stiano combattendo con le forze di Mosca sul fronte. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cerimonia master accademico “D-ESG e Responsabile d’Impatto, il Magnifico Rettore Stefano Geuna : “Sostenibilità ed inclusione alla base della mission formativa dell’università”

0

(Adnkronos) – Nel corso della cerimonia di presentazione del master accademico “D-ESG e Responsabile d’Impatto” che si sta svolgendo oggi a Torino, Rettore Stefano Geuna, è intervenuto per portare la sua preziosa testimonianza in rappresentanza dell’ateneo: “Questo Master rappresenta una interessante opportunità di formazione in linea con gli obiettivi e gli indirizzi del nostro Piano Strategico.Una iniziativa che conferma la solida attenzione dell’Università di Torino ai bisogni del territorio e delle imprese e una forte vocazione ai temi della valorizzazione delle politiche di sostenibilità ambientale e dell’inclusione.

Formare nuovi professionisti capaci di valutare e gestire gli impatti delle attività delle imprese sull’ambiente e sulla società, è un dovere per un Ateneo da tempo impegnato nel consolidare la qualità dei suoi insegnamenti proprio su questi temi”- Conclude così il Magnifico Rettore. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Atp Marrakech, Fognini eliminato nei quarti

0

(Adnkronos) – Fabio Fognini eliminato nei quarti di finale del torneo Atp di Marrakech.Il ligure, proveniente dalle qualificazioni, è stato sconfitto dal russo Pavel Kotov che si è imposto nettamente per 6-1, 6-2 e in semifinale affronterà lo spagnolo Roberto Carballes Baena. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cerimonia master accademico “D-ESG e Responsabile d’Impatto, Assessora Foglietta: “Sostenibilità e investimenti fondamentali per imprese e territorio”

0

(Adnkronos) – A margine dell’evento di presentazione del master accademico “D-ESG e Responsabile d’Impatto” che si sta svolgendo oggi a Torino, l’Assessora alla Transizione ecologica e digitale della Città di Torino, Chiara Foglietta, è intervenuta per portare i suoi saluti istituzionali in rappresentanza della città di Torino: “La formazione di nuove figure professionali che uniscano preparazione negli ambiti della sostenibilità, del sociale e della governance è fondamentale per il futuro delle aziende, delle Istituzioni e del territorio.La Città di Torino da anni si impegna per disegnare la valutazione di impatto fin dalla fase di progettazione e, poi, per misurare l’efficacia e l’efficienza dei servizi.

Forte l’impegno ambientale che la Città si è posta per raggiungere la neutralità climatica al 2030.In questo contesto ha attivato percorsi partecipativi con gli enti, gli istituti di ricerca, il terzo settore e il mondo corporate.

In tutti questi soggetti ha ritrovato una maturità e una consapevolezza sugli ambiti SDGs non immaginabili fino a qualche anno fa”.Conclude così l’Assessora Foglietta.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

All’Università di Torino il primo master in ‘D-Esg e Responsabile d’impatto’

0

(Adnkronos) – Presentato all’Università di Torino, presso l’aula Jona della Scuola di Management ed Economia, il primo master in Italia in ‘D-Esg e Responsabile d’impatto’.Promotore Francesco Di Ciommo, founder e amministratore unico di ‘Fdc consulting digital Esg’, in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Torino diretto dalla professoressa Francesca Culasso.   Il master punta a creare nuove figure manageriali in grado di gestire tutte le attività virtuose di un’impresa: i responsabili d’impatto D-Esg.

Obiettivo dichiarato pertanto la formazione di professionisti, con pieno spirito di inclusione, capaci di integrare conoscenze e competenze trasversali tra di loro, per presidiare la trasformazione digitale, quella ecologica, la responsabilità sociale e la buona governance. “La formazione di nuove figure professionali che uniscano preparazione negli ambiti della sostenibilità, del sociale e della governance è fondamentale per il futuro delle aziende, delle Istituzioni e del territorio – ha dichiarato l’assessora alla Transizione ecologica e digitale della Città di Torino, Chiara Foglietta – La Città di Torino da anni si impegna per disegnare la valutazione di impatto fin dalla fase di progettazione e, poi, per misurare l’efficacia e l’efficienza dei servizi.Forte l’impegno ambientale che la Città si è posta per raggiungere la neutralità climatica al 2030.

In questo contesto ha attivato percorsi partecipativi con gli enti, gli istituti di ricerca, il terzo settore e il mondo Corporate.In tutti questi soggetti ha ritrovato una maturità e una consapevolezza sugli ambiti Sdgs non immaginabili fino a qualche anno fa”.   “Questo Master rappresenta una interessante opportunità di formazione in linea con gli obiettivi e gli indirizzi del nostro Piano Strategico – ha spiegato il rettore Stefano Geuna – Una iniziativa che conferma la solida attenzione dell’Università di Torino ai bisogni del territorio e delle imprese e una forte vocazione ai temi della valorizzazione delle politiche di sostenibilità ambientale e dell’inclusione.

Formare nuovi professionisti capaci di valutare e gestire gli impatti delle attività delle imprese sull’ambiente e sulla società, è un dovere per un Ateneo da tempo impegnato nel consolidare la qualità dei suoi insegnamenti proprio su questi temi”.   “Da questo lancio del Master è emerso che si stanno sviluppando nuove figure professionali, non più collaterali, ma decisive affinché ogni azienda possa passare da un’analisi esclusivamente economica a un’analisi di virtuosità – ha commentato Di Ciommo – La cerimonia odierna ha confermato come la nostra idea di master vada nella direzione corretta.Le autorità e i relatori di altissimo livello che sono intervenuti hanno in particolare sottolineato il ruolo fondamentale della formazione come volano di cambiamento e di generazione di valore, che non sia solo economico, ma anche e soprattutto sociale e ambientale.

Un valore per tutti”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Milano, no a spazi pubblici per la festa di fine Ramadan a Turbigo: “Problemi di sicurezza”

0

(Adnkronos) – Festa di fine Ramadan tra le polemiche nel comune di Turbigo, alle porte di Milano.La comunità islamica, alla richiesta di autorizzazione inviata al Comune per ottenere l’uso di un’area pubblica dove poter festeggiare la ricorrenza, ha ricevuto una risposta negativa a pochi giorni dalle date indicate, il 9 e 10 aprile prossimi, alla quale è seguito un botta e risposta a suon di carte bollate. “Noi abbiamo ottemperato alla richiesta del Tar, individuando dei luoghi e fornendo le motivazioni per le quali non li riteniamo adatti – spiega all’Adnkronos il sindaco di Turbigo, Fabrizio Allevi -.

Gli unici posti che potevamo individuare erano la piazza centrale, piazza Madonna della Luna e un altro campo nella zona del cimitero.In tutti e due i casi i problemi sono di ordine viabilistico, una delle aree si trova nelle vicinanze di una scuola e in una delle due giornate, il 10, la piazza ospita il mercato.

E poi c’è il fatto che nelle istanze della comunità islamica non viene mai indicato un numero di partecipanti previsti, il che ci impedisce di provvedere a fornire un servizio di sorveglianza in grado di garantire la sicurezza per loro e per chi si dovesse trovare nelle zone interessate.Un insieme di situazioni per cui non possono essere concesse le autorizzazioni”.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto oggi a New York, scossa magnitudo 4.7

0

(Adnkronos) – Terremoto oggi a New York.Una scossa di magnitudo 4.7 è stata avvertita anche nella Grande Mela, come riferisce il New York Post citando informazioni diffuse dall’US Geological Survey.

Il sisma ha colpito diversi stati sulla costa orientale: New York, Connecticut, New Jersey, Pennsylvania, Delaware.L’epicentro è stato localizzato nell’area di Lebanon, in New Jersey, dove la scossa è avvenuta alle 10.23 locali. “Il mio team sta valutanto eventuali danni”, ha detto Kathy Hochuli, governatore dello stato di New York.

Il sindaco della Grande Mela, Eric Adams, non ha segnalato danni in città.A fornire news tranquillizzanti anche l’Empire State Building: dal profilo X del grattacielo, il messaggio ‘sto bene’.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Iren, Pichetto: “Circular Plastic è modello per Paese che va moltiplicato”

0

(Adnkronos) – “L’impianto di Iren è un modello per il Paese, e’ da moltiplicarsi a livello nazionale però deve essere moltiplicato anche la raccolta differenziata su alcuni territori”.Così il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto intervenuto all’inaugurazione, a Borgaro Torinese, del Circular Plastic, il nuovo impianto di Iren per la selezione e lo stoccaggio delle plastiche.  “E’ un grande salto di qualità ed e’ un grande servizio al territorio piemontese”, ha aggiunto Pichetto ricordando che “la raccolta differenziata e’ il primo passaggio per evitare l’inquinamento e raccolta differenziata significa anche recuperare una materia prima che diventa materia prima seconda e con la lavorazione in impianti come questo viene reintrodotta sul mercato” Quanto al regolamento europeo sugli imballaggi di plastica, Pichetto ha osservato: “alla fine e’ stato un punto di equilibrio che accontenta tutti e scontenta tutti.

Dopo un mese di confronto e anche di scontro di carattere ideologico entrando nel merito abbiamo trovato punti di convergenza”.  —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Iren, Dal Fabbro: “Circular Plastic dimostra che plastica è preziosa e può essere valorizzata”

0

(Adnkronos) – “Con l’impianto Circular Plastic prosegue il forte impegno nella gestione e trattamento dei rifiuti da parte del Gruppo Iren attraverso un progetto all’avanguardia a livello internazionale”.Così’ uca Dal Fabbro, presidente del Gruppo Iren in occasione dell’inaugurazione dell’impianto che ogni anno processerà fino a 100mila tonnellate di plastiche. “La cosa interessante di questo impianto è la capacità di recupero oltre l’80% che lo rende il più moderno e più innovativo d’Europa dove tutti gli altri impianti simili recuperano il 60/70% – ha aggiunto Dal Fabbro – in Iren abbiamo voluto fare uno sforzo aggiuntivo proprio per dimostrare che la plastica si può riutilizzare e riciclare e può essere valorizzata”.  “Il rifiuto e’ un valore prezioso pertanto ai cittadini dico di non buttarlo via ma recuperarlo” ha detto ancora Dal Fabbro che ha proseguito “l’innovazione e l’efficienza nell’utilizzo circolare della materia rappresenta la strategia vincente del modello industriale di Iren e valorizza un territorio strategico come il Piemonte, attraverso impianti che garantiscono autonomia nella gestione dei rifiuti, produzione di energia e creazione di valore aggiunto”, ha detto ancora Dal Fabbro. “Con la raccolta – continua- differenziata abbiamo superato i nostri obiettivi di piano, in alcune zone siamo addirittura oltre la media europea, in altri ci stiamo arrivando e di questo siamo molto soddisfatti”. “Il salvataggio di Egea – ha sottolineato- sperabilmente ci sarà, io sono stato un grande sostenitore insieme a tutta l’azienda, dobbiamo però aspettare il closing che sperabilmente sarà tra giugno e luglio per dire che l’azienda e’ salvata”. “Stiamo lavorando pancia a terra, seriamente per fare in modo che ciò avvenga”, ha aggiunto sottolineando che “sarà un’operazione che coniuga il business con una grande impronta sociale.

Dal primo giorno ho detto, anche a scapito della nostra offerta economica, che preferisco guadagnare qualcosa in meno, ma garantire che tutti i 1.200 dipendenti restino, anzi si cresca.Niente macelleria sociale ma investimento in un territorio importante come quello di Alba”. “L’economia circolare sarà il grande settore di rinascita dell’economia che non è fatta per produrre tante vecchie automobili, quindi non è grave se noi perdiamo l’industria dell’automobile come la immaginavamo nel passato, sarebbe grave se noi perdessimo quella dell’economia circolare o dell’aerospazio o dell’intelligenza artificiale, l’automobile e’ il passato”.  —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Inaugurato da Iren ‘Circular Plastic’, impianto per selezione e stoccaggio delle plastiche

0

(Adnkronos) – E’ il più grande d’Italia, processerà fino a 100mila tonnellate Dopo tre anni di lavori, e’ stato inaugurato oggi a Borgaro Torinese, in provincia di Torino, Circular Plastic, uno dei più grandi impianti in Italia per la selezione e lo stoccaggio dei rifiuti plastici.Realizzato da Amiat e gestito da I.Blu, due società del Gruppo Iren attive nella filiera ambientale e dell’economia circolare, l’impianto, realizzato con le più moderne tecnologie del settore, che permettono la massima flessibilità a tutti gli elementi di riciclo della plastica.

Ha una capacità di trattamento annuale pari a circa 100.000 tonnellate.L’impianto, per la cui realizzazione sono stati investiti 45 milioni di euro, sorge su un’area di 77mila mq di superficie, occupa una quarantina persone ed è in grado di trattare rifiuti sfusi derivati dalla raccolta differenziata della plastica e mono/multimateriale, conferiti dal sistema di raccolta oppure derivanti dalle operazioni di preselezione effettuata in altri impianti dell’Italia centro-settentrionale, tra i quali l’impianto di Iren Ambiente di Pianezza.

Circular Plastic comprende 130 nastri trasportatori dotati di 22 lettori ottici in grado di riconoscere e suddividere 17 tipi di polimeri e plastiche, svolgendo una selezione accurata delle plastiche che potranno rientrare in un ciclo di recupero successivo della materia prima.Il materiale in ingresso viene innanzitutto selezionato per dimensione: i rifiuti più fini subiscono una successiva separazione, che permette di recuperare ulteriori frazioni di imballaggi valorizzabili.  I materiali di dimensione intermedia vengono differenziati tra rigidi e flessibili e, nel caso delle bottiglie in Pet, anche per colore.

Una volta terminato il processo di selezione ottica e dimensionale, la plastica viene stoccata e consegnata ai consorzi autorizzati, mentre gli scarti non plastici o le plastiche non valorizzabili vengono lavorate e preparate per il recupero energetico.Da un unico flusso di materiale l’impianto permette quindi di dividere i differenti prodotti, selezionati per tipo di polimero e per colore, inviando agli impianti di riciclo circa l’80% del rifiuto in ingresso, e favorendo così una significativa circolarità attraverso il riuso dei materiali.

Efficienza che potrà essere ulteriormente migliorata: all’interno di Circular Plastic verrà infatti realizzata una sperimentazione legata al progetto europeo ReBioCycle, finanziato nell’ambito del programma Horizon, grazie al quale saranno testati sistemi robotici per la selezione, attraverso algoritmi di Intelligenza artificiale, delle bioplastiche.Sul piano della sensibilizzazione alle tematiche ecocompatibili, il revamping dell’impianto è stata inoltre l’occasione per collaborare con due artiste, la fotografa Silvia Fubini e la scultrice e fotografa Ornella Rovera, che hanno realizzato ognuna un’opera ispirata all’impianto e ai temi della sostenibilità e del contrasto al cambiamento climatico: le due installazioni, alcune fotografie stampate in grandi dimensioni e una scultura, saranno posizionate all’interno del sito. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)