Home Blog Pagina 1763

Napoli, non può entrare con l’auto in parcheggio ospedale: litiga con i vigilanti e muore. Si indaga per omicidio

0

(Adnkronos) – Accusa un malore dopo una lite con i vigilanti della struttura ospedaliera e muore poco dopo il ricovero: la Procura di Napoli indaga per omicidio preterintenzionale.Secondo quanto si apprende, sarebbe al vaglio degli inquirenti la posizione di quattro dipendenti di un istituto di vigilanza privata che ieri avrebbero avuto un’accesa discussione con Francesco Vanacore, un 62enne di Vico Equense, morto poco dopo il ricovero al Secondo Policlinico di Napoli.  Secondo una prima ricostruzione, il 62enne avrebbe chiesto di accedere nel parcheggio della struttura ospedaliera in auto per recarsi nel reparto di cardiologia ma, dopo il rifiuto dei vigilanti, sarebbe nata un’accesa discussione.

Al culmine della lite, il 62enne si sarebbe accasciato a terra per un malore.Subito soccorso e ricoverato, sarebbe morto poco dopo.  Sul posto nel frattempo erano intervenuti i carabinieri della Compagnia Vomero, che avevano ritrovato il 62enne accasciato a terra con difficoltà respiratorie.

L’uomo era stato portato in rianimazione dove, nel tardo pomeriggio di ieri, è morto.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il Messaggero, Alessandro Barbano nuovo direttore

0

(Adnkronos) –
Alessandro Barbano sarà il nuovo direttore del quotidiano Il Messaggero. “Il Gruppo Caltagirone Editore comunica che a partire dal 1 maggio 2024 il Dott.Alessandro Barbano sostituirà nella direzione del quotidiano Il Messaggero il Dott.

Massimo Martinelli che prossimamente andrà in pensione”, si legge in una nota. Alessandro Barbano, nato a Lecce nel 1961, ha occupato vari ruoli all’interno dei quotidiani del Gruppo ricoprendo anche l’incarico di direttore de Il Mattino di Napoli dal 2012 al 2018 e di vice direttore de Il Messaggero e del Nuovo Quotidiano di Puglia.Più di recente è stato condirettore del Corriere dello Sport e direttore de Il Riformista.

Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, Barbano ha insegnato giornalismo all’Università La Sapienza di Roma, all’Università del Molise, alla Link University e all’Università Suor Orsola Benincasa.E’ anche autore di saggi dedicati a temi di carattere politico e sociale. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Agroalimentare, La Pietra: “Filiere centrali in agenda Masaf, governo punta a sinergie”

0

(Adnkronos) – “Il tema delle filiere agroalimentari è centrale nell’agenda del Masaf, fin dal primo giorno di incarico mio e del ministro Lollobrigida.Il governo Meloni, non solo in agricoltura, ritiene fondamentale per lo sviluppo dell’economia italiana rafforzare le sinergie esistenti tra i vari operatori del mercato, facilitando quindi un approccio più sistemico, di squadra, alle diverse e sempre più impegnative sfide che il mercato globale lancia e che l’Italia intende raccogliere, vincendole”.

Così il sottosegretario al Masaf, Patrizio La Pietra, nel saluto inviato in occasione della tavola rotonda ‘Persone, ambiente, territori: percorsi di crescita responsabile nella filiera agroalimentare’ durante la quale è stato presentato lo studio ‘Il Gruppo Mondelēz international in Italia: impatto economico e sociale’ realizzato da Ref Ricerche.  In questa ottica, “ritengo di particolare interesse l’attività di Mondelez in Italia, che utilizza grano e latte italiano per i suoi prodotti (Oro Saiwa e Fattorie Osella) dei due stabilimenti piemontesi in cui opera.Parliamo quindi di un esempio concreto di come si possa fare impresa nel nostro Paese, creando economia e nel contempo coinvolgendo lavoratori e materia di qualità made in Italy”, conclude La Pietra.  —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sostenibilità, Valente (Italmopa): “Filiera grano, il successo della Carta Harmony di Mondelēz”

0

(Adnkronos) – “La scelta del Gruppo Mondelēz international in Italia di utilizzare 100% grano nostrano ha fatto sì che abbiamo importato le regole della Carta Harmony per produrre grano in Italia, naturalmente adattandola al nostro territorio e all’ambiente, con successo”.Così Andrea Valente, presidente Italmopa – associazione mugnai industriali d’Italia, in occasione della tavola rotonda ‘Persone, ambiente, territori: percorsi di crescita responsabile nella filiera agroalimentare’, durante la quale è stato presentato lo studio ‘Il Gruppo Mondelēz international in Italia: impatto economico e sociale’ realizzato da Ref Ricerche. Alla transizione verso un modello più sostenibile della filiera del grano è dedicato infatti il programma ‘Harmony’ del Gruppo Mondelēz international, che nel 2022 in Italia ha coinvolto oltre 255 agricoltori, circa 3.760 ettari di campi di grano, 130 ettari riservati a prati melliferi dedicati alla biodiversità, nei quali si sono osservate circa 615.000 api e 11 specie di farfalle. “Portare la Carta Harmony in Italia – continua Valente – ha avviato un percorso di confronto e formazione di agricoltori e stoccatori che ha portato un valore aggiunto alla filiera”.  Cosa chiede la Carta?

Tre i pilastri fondamentali: biodiversità, tracciabilità e stoccaggio separato del prodotto, rispetto del disciplinare di coltivazione.Sul fronte della biodiversità “è previsto che il 3% della superficie a grano venga destinata a prati fioriti, a sostegno dello sviluppo di insetti impollinatori, con un controllo anno per anno che ne misura l’efficacia – spiega Valente – La tracciabilità garantisce di avere chiara tutta la storia del chicco di grano; il disciplinare di coltivazione prevede diverse regole tra cui l’utilizzo di semente certificata, l’uso controllato di fitofarmaci, la rotazione delle colture.

Una filiera di questo genere ha un fortissimo impatto sulla qualità del prodotto”, conclude Valente sottolineando che in un Paese come l’Italia “che importa il 60-70% di grano tenero per il proprio fabbisogno, poter contare su una filiera di questo genere è un valore aggiunto”.  —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Agroalimentare, Bergesio (Lega): “Filiere italiane centrali, governo investe e continuerà”

0

(Adnkronos) – “Il governo investe molto nelle filiere italiane.Siamo stati tra i primi in Ue ad aver approvato una norma che inquadra la figura dell’agricoltore, che è il custode del territorio e dell’ambiente” e “per le filiere italiane abbiamo investito oltre 360 milioni di euro”, senza dimenticare “l’approvazione di una norma importante che riguarda ilo ricambio generazionale per garantire un futuro alla nostra produzione, che è il fiore all’occhiello dell’Ue”.

Lo dice il senatore Giorgio Maria Bergesio (Lega), vicepresidente della Commissione Agricoltura, in collegamento con la tavola rotonda ‘Persone, ambiente, territori: percorsi di crescita responsabile nella filiera agroalimentare’, durante la quale è stato presentato lo studio ‘Il Gruppo Mondelēz International in Italia: impatto economico e sociale’ realizzato da Ref Ricerche, sottolineando che – dalla risorsa acqua al contrasto ai cambiamenti climatici al sostegno all’agricoltura – “abbiamo investito e continueremo a investire sulle filiere italiane”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bagliani (Mondelēz): “Impegno costante verso territorio e filiere locali”

0

(Adnkronos) – “Lo stretto legame tra Mondelēz e l’Italia si basa su un impegno costante verso il territorio e le filiere locali, che si traduce in un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente in cui operiamo.I continui investimenti volti a sviluppare le filiere italiane del grano e del latte per i nostri stabilimenti piemontesi rappresentano un esempio virtuoso di partnership tra i diversi attori coinvolti nella catena di fornitura e sono una testimonianza significativa del nostro impegno a creare valore condiviso per il Paese”.

Lo afferma Silvia Bagliani, presidente e amministratore delegato di Mondelēz International in Italia, in occasione della presentazione dello studio ‘Il Gruppo Mondelēz international in Italia: impatto economico e sociale’ realizzato da Ref Ricerche, presentato oggi in occasione del convegno ‘Persone, ambiente, territori: percorsi di crescita responsabile nella filiera agroalimentare’. Mondelēz è “presente in 9 famiglie italiane su 10 con i nostri prodotti, globali e locali”, aggiunge Bagliani sottolineando “il fortissimo legame con il territorio, elemento estremamente importante per noi” così come la parte Esg “ormai parte integrante della strategia aziendale”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Imprese, Cirio: “Piemonte cornice ideale di Mondelēz International, profitto sposa valori”

0

(Adnkronos) – Il Gruppo Mondelēz International “rappresenta una grande eccellenza per il nostro territorio, con i suoi due siti produttivi presenti nella nostra regione e prodotti di cui sono fieramente consumatore.Un’industria che trova nel Piemonte, regione sensibile al mondo dell’agroindustria, una sua collocazione naturale, la cornice giusta a ospitare una realtà come questa”.

Così Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, in collegamento con la tavola rotonda ‘Persone, ambiente, territori: percorsi di crescita responsabile nella filiera agroalimentare’, durante la quale è stato presentato lo studio ‘Il Gruppo Mondelēz International in Italia: impatto economico e sociale’ realizzato da Ref Ricerche.  “Apprezziamo in particolare il fatto che accanto alla crescita economica importante ci sia la crescita valoriale e questa azienda lo ha fatto.A noi piace molto, quando parliamo di un’impresa, affiancare alla parola ‘profitto’ i valori.

I vostri interventi concreti, dalla parità di genere alla filiera di qualità, sono il segreto di questo successo”, conclude Cirio dicendosi “disponibile ad accompagnarvi nel percorso industriale e nel lavoro che svolgete, giorno per giorno”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lavoro, Quartapelle (Pd): “Su congedo paternità impegno partiti sia trasversale”

0

(Adnkronos) – Sul sostegno alla genitorialità “serve un impegno collettivo.Non ci dobbiamo rassegnare ma trovare strumenti.

Il congedo di paternità, paritario e universale, per tutte le aziende e per tutti i lavoratori, non è l’unica cosa da fare ma se si deve spendere un capitale politico questa credo sia una grande riforma strutturale da fare, uno di quei temi su cui ci dovremmo unire.Va detto che questo governo ha chiara questa priorità, quello che chiediamo è di investire, invece che su cose piccole, su una riforma di carattere strutturale che cambi il volto del Paese.

Sarebbe bello un impegno trasversale di tutti i partiti politici”.Così Lia Quartapelle (Pd), vicepresidente commissione Affari Esteri alla Camera, in occasione della tavola rotonda ‘Persone, ambiente, territori: percorsi di crescita responsabile nella filiera agroalimentare’ durante la quale è stato presentato lo studio ‘Il Gruppo Mondelēz international in Italia: impatto economico e sociale’ realizzato da Ref Ricerche.  —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sostenibilità, in Mondelēz Italia +2% natalità interna, ‘politiche interne danno risultati’

0

(Adnkronos) – Mentre prosegue il calo delle nascite in Italia, con Istat che certifica una diminuzione delle nascite nel 2023 rispetto al 2022 di 14mila unità (-3,6%), capita che siano le aziende a scendere in campo a sostegno della natalità.Lo fa ad esempio Mondelēz Italia (l’azienda la conoscono un po’ tutti, è quella di Philadelphia, Sottilette, Milka, Oreo, Oro Saiwa, Fattorie Osella…) che sebbene ammetta che sul tema “quello che può fare l’azienda è mettere in campo politiche di supporto, pre e post maternità e per bilanciare il carico di cura, ma si arriva fino a un certo punto” (insomma, a un certo punto sono le istituzioni a dover scendere in campo), registra dei dati sorprendenti e che dicono molto. Tra misure di flessibilità, permessi aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla legge e il riconoscimento di un congedo extra di due settimane per i neopapà, per un totale di quattro settimane complessive, i risultati tra i dipendenti si sono fatti vedere. “Abbiamo da poco realizzato un’analisi sul 2023 da cui è emerso un aumento del 2% della natalità interna a fronte del calo certificato da Istat – spiega Olga lo Conte, head of labour relations Mondelēz Italia – Abbiamo un rientro dalla maternità del 100%, e il 70% delle donne che rientrano dai congedi continuano a fare carriera, crescere e migliorare le proprie competenze all’interno dell’azienda”.  L’occasione per parlare di questi dati è stata la tavola rotonda ‘Persone, ambiente, territori: percorsi di crescita responsabile nella filiera agroalimentare’, durante la quale è stato presentato lo studio ‘Il Gruppo Mondelēz International in Italia: impatto economico e sociale’ realizzato da Ref Ricerche. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Turismo, Altroconsumo: con caro prezzi un terzo italiani viaggia di meno

0

(Adnkronos) – Dopo la pandemia gli italiani sono tornati a viaggiare, ma non più come prima.La causa è il caro vita, come emerge in maniera chiara da un’indagine di Altroconsumo sui servizi turistici che ha coinvolto quasi 2.000 viaggiatori.

Un terzo circa degli intervistati ha dichiarato, infatti, di viaggiare meno rispetto al pre-pandemia, e di questi il 60% ha addotto come motivazioni la minore disponibilità economica e i prezzi sempre più elevati dei servizi turistici.  Chi viaggia, insomma, deve fare i conti con l’impatto dell’inflazione, che ha aumentato i prezzi dei beni di consumo – e non solo – e ridotto il potere di acquisto degli stipendi.Ma anche l’incremento di costo di alcuni servizi turistici ha inciso in maniera rilevante, come ad esempio il +40% dei viaggi aerei e il +13% delle tariffe dei treni rispetto all’estate del 2022.

In questo contesto, poi, la situazione di instabilità mondiale non aiuta certo a programmare serenamente un viaggio: il 17% degli intervistati, infatti, viaggia meno per la paura di fattori come terrorismo e malattie.
 A fare difetto sono dunque per lo più le risorse economiche e non il desiderio di viaggiare.Così, se il 73% degli intervistati viaggia per rilassarsi, visitare posti nuovi e fare nuove esperienze, l’indagine rivela come la gran parte degli intervistati, quando viaggia, ritiene molto importanti i monumenti e la storia culturale (94%), i musei, i concerti e tutta l’offerta culturale (89%), oltre alla possibilità di immergersi nella natura (93%). Non stupisce – spiega Altroconsumo – dunque che tra i Paesi extraeuropei il più visitato sia la Giordania, apprezzata soprattutto per l’offerta culturale e i monumenti, con un indice di soddisfazione di 84 punti su 100, seguita da Stati Uniti e Emirati Arabi Uniti, rispettivamente con 82 e 76 punti.

Fra le città più amate dagli italiani troviamo invece a pari merito Lisbona a Berlino, seguite da Barcellona, Madrid e Budapest. Infine, Altroconsumo ricorda un ‘tema’ che mette a rischio i viaggi degli italiani: i tempi di attesa per fare o rinnovare il passaporto.Le inchieste di Altroconsumo denunciano da tempo, infatti, come in molte città si aspettino anche 10 mesi per l’appuntamento in questura e in alcune (6 su 17) non sia addirittura possibile nemmeno prenotare l’appuntamento sulla piattaforma online della Polizia di Stato.

Per questo l’Organizzazione ha lanciato una petizione – che si può firmare sul sito www.altroconsumo.it/passaporti – per chiedere alle istituzioni una serie di interventi per garantire tempi più rapidi e di ridurre il costo per il rilascio dei passaporti, che oggi ammonta a ben 116 euro. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Porti, scenario sfavorevole ma nel 2023 Civitavecchia limita calo a -5,7%

0

(Adnkronos) – Una congiuntura sfavorevole, con effetti inflattivi dovuti principalmente alla guerra in Ucraina, ha fatto registrare una contrazione a livello nazionale degli scambi marittimi con il Mediterraneo, causando un calo generalizzato dei traffici nel 2023 rispetto all’anno precedente.In questo contesto Civitavecchia non fa eccezione, tuttavia – si sottolinea dall”Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale – il Network lo scorso anno ha limitato la perdita al 5,7 % del complessivo del cargo.

Le merci alla rinfusa solide, trascinate da un carbonifero in completo arretramento, segnano un – 13,4%, mentre le rinfuse liquide hanno un segno distintamente positivo.In particolare, rispetto ad un calo complessivo di circa 854.000 tonnellate di merce nei 3 porti del Network, solo il carbone a Civitavecchia ha fatto registrare -970.000 tonnellate.  L’autorità sottolinea come degna di nota, nel ro/ro, la performance delle auto in polizza con un + 53%.

Ma segnali positivi sono arrivati anche dai passeggeri in servizio regolare di linea che segnano un +10%.Sono conferme di un trend straordinario dal mercato delle crociere che si manifesta non più strutturato su gap stagionali, ma seguendo una nuova prospettiva di destagionalizzazione, marca un + 52,6 % che ha portato allo storico record degli oltre 3,3 milioni di crocieristi. “Nel 2023, la guerra in Ucraina, le tensioni geopolitiche, gli elevati tassi di inflazione e l’aumento dei tassi di interesse hanno avuto un impatto sull’economia globale e nel corso dell’anno hanno sempre più frenato lo sviluppo economico.

Ciò – si sottolinea dall’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale – ha avuto un impatto anche sull’intero settore della logistica e quindi anche verso le nostre attività, determinando un risultato nel complesso negativo, ma che riflette il trend che tutti i porti principali nel mondo hanno subito nel corso dell’anno.Basti citare i tre porti principali in Europa: Rotterdam, Anversa e Amburgo, che hanno riportato rispettivamente -6,8%, il -5,5% e il -7,5%”. “Volendo essere anche più puntuali, tenuto conto del significativo calo del carbone, completamente al di fuori del nostro controllo, il dato della nostra AdSP è decisamente migliore, segnando dati significativi di crescita, incluso un importante incremento in un settore quale quello delle auto in polizza, che per anni ha visto Civitavecchia soffrire e che invece nel 2023 ha prodotto un +53%. È certo che non si può gioire quando si riscontrano dati negativi, ma bisogna tenere gli occhi puntati su quello che effettivamente può essere gestito e sviluppato localmente, senza lasciarsi distrarre o destabilizzare da elementi geopolitici globali, sui quali i singoli porti non hanno letteralmente alcuna capacità di incidere”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Europee, sondaggio Euromedia: Fdi al 27,1% con Meloni capolista, Pd al 19,8% con Schlein

0

(Adnkronos) – Fratelli d’Italia primo partito al 26.9%, ma con Giorgia Meloni in campo come candidata in tutte le circoscrizioni i consensi potrebbero toccare quota 27.1%, con 24 seggi che scatterebbero al Parlamento europeo.E’ il dato che emerge da un sondaggio realizzato da Euromedia Research per ‘Porta a Porta’, relativo alle intenzioni di voto in vista delle prossime elezioni europee.  Come secondo partito troviamo il Pd al 19.7% (con la candidatura della segretaria Schlein arriverebbe al 19.8%) con 17 seggi.

Il Movimento 5 Stelle si attesterebbe al 17.6% ma con le eventuali candidature di Meloni e Schlein scenderebbe al 17.5% ottenendo 15 seggi.La Lega oscilla tra l’8.7% e l’8.6%, con 8 seggi.

Quindi Forza Italia tra l’8.5% e l’8.7% (con candidatura di Tajani) con 7 seggi.  La nuova formazione Stati Uniti d’Europa si collocherebbe tra il 4.4% e il 4.5% con 4 seggi al Parlamento europeo.Quindi le formazioni politiche che non otterrebbero il quorum necessario: Azione Calenda Siamo Europei con Nos – Partito Repubblicano Italiano-Popolari Europeisti Riformatori – Associazione Socialista Liberale si attesterebbe tra il 3.8% e il 3.6%, (nessun seggio).

Stessa situazione per Alleanza Verdi e Sinistra 3.7%, 3.6% (nessun seggio) Libertà 3.7% (nessun seggio) e infine Lista Santoro Pace Terra e Dignità 1.8% (nessun seggio). —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cristiano Ronaldo espulso, CR7 perde la testa – Video

0

(Adnkronos) –
Cristiano Ronaldo rischia una lunga squalifica.Il 39enne attaccante portoghese dell’Al-Nassr è stato espulso all’86’ del match della Supercoppa dell’Arabia Saudita persa 2-1 con l’Al-Hilal, per una gomitata contro Al Bulayhi.

Dopo il rosso CR7 ha mimato il gesto del pugno nei confronti dell’arbitro.Le proteste del 5 volte pallone d’oro sono proseguite anche al momento dell’uscita dal campo quando ha chiesto ai propri tifosi di applaudire sarcasticamente il direttore di gara.   —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cinema, II edizione a Roma del Premio Film Impresa

0

(Adnkronos) – Al via presso la Casa del Cinema a Roma la II edizione del Premio Film Impresa.L’iniziativa, ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Confindustria, mira a valorizzare, esaltare e comunicare i valori delle imprese e di chi ci lavora attraverso i diversi linguaggi del cinema che sempre più spesso le aziende realizzano per raccontare la loro storia, il loro prodotto, il lavoro delle persone, il rapporto con il territorio.

La manifestazione è stata inaugurata con il talk ‘Comunicare l’impresa, l’impresa di comunicare.Connessione, emozione, narrazione: il valore del racconto’, al quale hanno partecipato il presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta, il direttore artistico Mario Sesti e Ferzan Ozpetek, il noto regista a cui al termine del dibattito è stato consegnato il Premio Speciale Film Impresa da Francesco Rutelli, presidente Anica Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali.  All’apertura della manifestazione hanno partecipato anche Angelo Camilli, presidente di Unindustria, Alberto Tripi, presidente Almaviva, Cristina Parenti, responsabile relazioni esterne e comunicazione Edison, Luca Torchia, chief communication officer Gruppo Fs, Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana e Roberto Fiorini, Regional Manager Centro UniCredit.

Il programma di giornata è proseguito con la visione di ‘Corti da Rai Teche – C’era ancora domani|Flash.La donna che lavora – La fabbrica’, di Ugo Zatterin e Giovanni Salvi, 1959.  La Sala Cinecittà ha poi ospitato la proiezione delle opere in concorso, a cui hanno partecipato anche gli autori e i rappresentanti delle imprese in gara.

Le prime proiezioni in concorso hanno interessato la categoria ‘Area Doc (parte prima) – a cura di UniCredit – Storie, testimonianze, fatti’ con la visione delle seguenti opere in nomination: ‘L’uomo, l’automobile, la città di Paolo Mancini (Produzione Manafilm per Automobile Club Roma), ‘La storia di Peppino Fumagalli.La Candy, le imprese, la famiglia’ di Massimiliano Finazzer Flory (Produzione Movie&Theater per Candy), ‘Ceramics of Italy.

Un viaggio nella sostenibilità di Esmeralda Calabria’ (Produzione Aki Film per Edi.Cer), ‘An Emperor’s Jewel’ di Andrea Rovetta (Produzione Atomic per Bulgari). Successivamente si è svolto l’evento speciale ‘C’era ancora domani: Libertà, famiglia, impresa.dalla parità sul lavoro all’innovazione del brand’ a cura di Caterina Taricano e con gli interventi di Francesca Cadin, customer service Enti, Istituzioni, Eventi Celebrativi di Rai Teche, Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana, e Sara Gay – Head of Group Diversity, Equity and Inclusion, UniCredit.

A conclusione della prima giornata è andato in scena l’evento ‘Video essay: Gabriele Salvatores: il suo canto libero.Lasciateci perdere: memoria, passione e cinema di un premio Oscar’, al quale è seguita una conversazione con Gabriele Salvatores, Gloria Satta e Mario Sesti.

Ad aprire la seconda giornata del Premio Film Impresa, in programma domani, l’evento speciale ‘Streaming, web, serie: l’avventura continua.La nuova serialità sbarca nella comunicazione d’impresa’, al termine del quale si svolgerà il talk ‘Nuova serialità, comunicazione imprenditoriale e la generazione Zeta’ con Andrea Minuz e Mario Sesti che dialogheranno con gli studenti e gli imprenditori presenti in sala.  A seguire, oltre alle proiezioni delle opere in concorso per le categorie Area Narrativa – a cura di Umana – Scrittura, immaginario, messa in scena e Area II&S: Innovative, Image & Sound – a cura di Almaviva – Ritmo, luce, percezione, in programma il talk ‘Il talento non ha genere.

Nel cinema, nello sport, in azienda.Equità di genere: un confronto su coraggio, libertà, visione e possibili rivoluzioni’, a cura di Gruppo Fs.

Si svolgeranno poi i seguenti eventi: ‘Corti da Rai teche – C’era ancora domani|Flash.La stampa femminile (Casa e lavoro)’, di Giulietta Vergombello, 1973, ‘C’era ancora domani|Flash.

Si dice donna’ di Tilde Capomazza, 1977, ‘C’era ancora domani: il privato, il lavoro, la libertà.Dal diritto all’occupazione all’autonomia dei sentimenti’, dopo il quale seguirà una conversazione con Sabrina De Filippis, amministratore delegato e direttore generale di Mercitalia Logistics, Valeria Sandei, Ad Almawave – Gruppo Almaviva, Barbara Terenghi, responsabile sostenibilità di Edison, Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna, Roy Menarini, direttore de La Settima Arte Cinema e Industria e docente di Cinema e Industria Culturale all’Università di Bologna e Francesca Cadin, customer service Enti, Istituzioni, Eventi Celebrativi di Rai Teche.  A chiudere la seconda giornata spazio all’evento ‘Pfi Focus – Innovazione, cura, formazione: il Campus Bio-Medico’, con la proiezione di ‘Campus Stories’ di Andrea Pellizzer prodotto da Associazione Campus Bio-Medico di Roma, dopo il quale si svolgerà una conversazione con Carlo Tosti, presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Giampaolo Letta, Mario Sesti e con donne e uomini protagonisti del documentario.

Il Premio Film Impresa è patrocinato da Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e Rai Teche, in collaborazione con Confindustria e Regione Lazio, Anica, Una e Casa del Cinema di Roma.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mancini multato per bandiera con il ‘topo laziale’ dopo il derby

0

(Adnkronos) – Il giudice sportivo di Serie A ha multato di 5.000 euro il difensore della Roma Gianluca Mancini per “avere sventolato un vessillo offensivo nei confronti della tifoseria della squadra avversaria durante i festeggiamenti post-gara sotto la propria curva”.Il difensore giallorosso ha sventolato una bandiera biancoceleste con la sagoma di un topo al termine del derby vinto 1-0 sulla Lazio.   “Un calciatore non deve scendere a certi compromessi perché questo sembra più un compromesso nei confronti della tifoseria giallorossa”, dice Bruno Giordano, bandiera della Lazio, commentando il gesto di Mancini in occasione della presentazione del palinsesto sportivo Rai. “Come comportamento fra due tifoserie ci potrebbe anche stare” ma “un giocatore non deve scendere a certi compromessi.

Poi si parla di educare le curve.Mancini dice di non essersi reso conto ma non penso che sia un tifoso della Lazio, e che gli diano una bandiera di quella squadra da sventolare.

E’ stata una cosa di cattivo gusto.L’importante è che si sia pentito e scusato, anche perché ci sono giocatori della Lazio con lui nella nazionale.

Sarebbe stato meglio se avesse preso una bandiera della Roma e avesse fatto un giro del campo, sarebbe stato più opportuno e più elegante”.  “Siamo andati un po’ sopra le righe.Mancini è un ragazzo un po’ esuberante, però bisogna fare un po’ fare più attenzione.

Non so cosa succederà ma siamo andati un po’ oltre”, le parole dell’ex giallorosso Sebino Nela prima della decisione del giudice sportivo. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bologna, esplosione alla diga di Suviana: 10 feriti, di cui 4 gravi

0

(Adnkronos) – Sono circa dieci i feriti nell’esplosione, avvenuta alla diga di Suviana nel bolognese.E’ quanto si apprende da fonti sanitarie.

Sul posto il personale dell’Ausl, con tre elicotteri, un’automedica e cinque ambulanze.Quattro feriti sarebbero in gravi condizioni. “Purtroppo c’è stata una brutta notizia in Emilia Romagna, stiamo seguendo con apprensione gli sviluppi della situazione, siamo solidali con tutte le famiglie preoccupate per il destino dei loro cari” ha detto Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Atp Montecarlo, Alcaraz si ritira per un infortunio al braccio: Sonego in tabellone

0

(Adnkronos) – Carlos Alcaraz si ritira dal torneo Atp Masters 1000 di Montecarlo (terra, montepremi 5.950.000 euro).Il ventenne spagnolo, numero 3 del mondo e terza testa di serie, rinuncia al torneo monegasco per un infortunio al braccio destro.

A dare l’annuncio lo stesso campione di Wimbledon sui social.  “Ho lavorato a Montecarlo e ho cercato di riprendermi fino all’ultimo minuto da un infortunio al pronatore rotondo del braccio destro, ma non è stato possibile e non posso giocare.Non vedevo davvero l’ora di scendere in campo, ci vediamo l’anno prossimo”.

Al suo posto entra in tabellone, già al 2° turno, l’azzurro Lorenzo Sonego che sfiderà domani il canadese Felix Auger-Aliassime.  Alcaraz ha saltato il torneo di Montecarlo già nel 2023: l’assenza nell’edizione di quest’anno non condiziona quindi il ranking dello spagnolo.Jannik Sinner, salito al numero 2 della classifica dopo il trionfo nel Masters 1000 di Miami, un anno fa nel Principato è arrivato fino alla semifinale prima di essere sconfitto dal danese Holger Rune.

L’azzurro, nell’edizione 2024 del torneo, deve arrivare in semifinale per mantenere la seconda posizione del ranking: una sconfitta in un turno precedente farebbe scivolare Sinner al terzo posto. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Atp Montecarlo, Berrettini sconfitto al primo turno

0

(Adnkronos) – Matteo Berrettini sconfitto al primo turno dell’Atp Masters 1000 di Montecarlo.Il 27enne romano, reduce dal trionfo nel torneo Atp di Marrakech, è stato sconfitto dal serbo Miomir Kecmanovic, che si è imposto per 6-3, 6-1 in 1h13′.

Berrettini si può parzialmente consolare con la wild card che gli garantirà un posto nel tabellone principale degli Internazionali d’Italia, in programma a Roma dal 6 al 19 maggio.  “Daremo una wild card per il tabellone principale a Matteo Berrettini e Fabio Fognini” per gli Internazionali Bnl d’Italia, dice il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, nel corso della sua intervista a Storie Italiane su Rai 1.Berrettini ha giocato cinque volte il torneo di casa, l’ultima nel 2021, con un bilancio di 7 vittorie e 5 sconfitte.

Il miglior risultato è il quarto di finale del 2020 perso contro il norvegese Casper Ruud dopo le vittorie sull’argentino Federico Coria e Stefano Travaglia.  Berrettini e Fognini si aggiungono così ai sette italiani già sicuri per classifica di un posto nel main draw nel torneo maschile: Jannik Sinner (numero 2 del mondo), Lorenzo Musetti (24), Matteo Arnaldi (38), Lorenzo Sonego (57), Flavio Cobolli (63), Luciano Darderi (64) e Luca Nardi (76). —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incidente sul lavoro, operaio muore folgorato in un cantiere a Taranto

0

(Adnkronos) –
Un operaio di 58 anni è morto questa mattina in un incidente sul lavoro sulla nuova strada in costruzione tra Taranto e Avetrana.E’ rimasto folgorato al momento del contatto con dei cavi ad alta tensione.

Il personale del 118, giunto sul posto, ha tentato a lungo di rianimarlo ma invano.Sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato.  “Questo ennesimo dramma sul lavoro ha spezzato una famiglia e una comunità e fotografa un problema evidente, cioè la mancanza di sicurezza” ha detto Paolo Capone, Segretario Generale Ugl. “Riteniamo che sia doveroso implementare i controlli per verificare il rispetto delle norme e promuovere una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro. È necessario puntare sulla formazione e su un addestramento adeguato a cominciare dalle scuole secondarie.

Dire ‘basta’ alle cosiddette morti bianche, non basta più.E’ necessario intervenire sulla prevenzione per evitare il ripetersi di simili tragedie”.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maiorca, arrestati 4 italiani accusati di stupro di gruppo

0

(Adnkronos) –
Quattro italiani sono stati arrestati a Palma di Maiorca per una presunta violenza sessuale nei confronti di una giovane donna brasiliana.Secondo quanto riferiscono i media locali, le indagini si riferiscono ad un presunto stupro che sarebbe avvenuto domenica all’alba dopo che la giovane aveva incontrato uno dei sospettati in una discoteca a Playa de Palma.

Fonti giudiziarie citate dal Diario de Mallorca ipotizzano che l’aggressione sia avvenuta all’interno di un appartamento preso in affitto. Secondo quanto riferito, uno dei sospettati aveva incontrato la donna in un bar sabato sera.Intorno alle 5 del mattino di domenica, quando la discoteca ha chiuso, la coppia ha deciso di recarsi all’appartamento, situato a Playa de Palma, in taxi.

Qui i due avrebber avuto un rapporto sessuale consensuale, ma la situazione sarebbe degenerata quando nella stanza sono entrati gli altri tre ragazzi che avrebbero sottoposto la donna a una violenza di gruppo.  Riuscita a scappare con il passaporto di uno dei turisti, la vittima ha denunciato l’accaduto alla Polizia Nazionale, facilitando la rapida cattura dei sospetti che sarebbero dovuti partire la mattina stessa.Gli agenti hanno poi perquisito l’appartamento alla ricerca di prove relative alla presunta aggressione.

La ragazza è stata portata in un centro medico, dove è stata visitata ed è stato certificato che aveva lesioni compatibili con una violenza sessuale. Questa mattina i quattro membri del ‘branco italiano’ – come scrive il quotidiano iberico – sono stati assicurati alla giustizia e un tribunale ha decretato l’ingresso in carcere senza cauzione per la presunta violenza sessuale di gruppo.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)