Home Blog Pagina 1734

Tpl, De Gregorio (Ente Autonomo Volturno): “Investimenti corposi, 80 cantieri aperti”

0

(Adnkronos) – “I principi guida debbono essere quello della sostenibilità ambientale ed economica e quindi dell’equilibrio tra le fasce più deboli e le fasce più sviluppate del nostro Paese.Pertanto, il principio della solidarietà deve essere tenuto in debito conto, come prescrive la nostra costituzione, e bisogna cercare di mantenere in vita le imprese che hanno avuto momenti di difficoltà con il Covid e ancora oggi hanno difficoltà nella gestione operativa”.

Così il presidente di Ente Autonomo Volturno (Eav) di Napoli, Umberto De Gregorio, a margine del XVIII Convegno Nazionale di Asstra in corso a Roma. “Eav è un’azienda di trasporto con socio unico regione Campania – ha continuato il presidente – che fa trasporto su ferro e ferrovie con scartamento ordinario e ridotto e servizio su gomma sull’area della città metropolitana di Napoli che è la più popolosa è la più complicata dell’Italia.Gli investimenti sono corposi, abbiamo 80 cantieri aperti, in particolare sulle linee ferroviarie, per circa 6 miliardi di euro di lavori e riguardano sia nuove linee metropolitane sia il raddoppio delle linee esistenti in particolari della linea circumvesuviana oltre il rinnovo del parco rotabile”, ha concluso. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tpl, Pettinelli (Avm): “Si può fare efficienza anche se gestione è svolta da soggetto pubblico”

0

(Adnkronos) – “Vorrei uscire dei luoghi comuni affermando che si può fare efficienza nel trasporto anche se la gestione è svolta da un soggetto pubblico.Siamo il leader del territorio nella realizzazione del Green Deal, stiamo rispettando con un poderoso piano di investimenti tale missione affidataci”.

Così il presidente di Azienda Veneziana della Mobilità di Venezia, Paolo Pettinelli, a margine del XVIII Convegno Nazionale di Asstra tenutosi a Roma. “Abbiamo deliberato da poco – ha continuato il presidente – un piano di investimento di 330 milioni di euro circa per il completo rinnovo di tutta la flotta sia di terra sia di acqua della società. È ovvio che si tratta di un impegno enorme ed è la dimostrazione, appunto, che si può fare efficienza.Abbiamo acquistato 90 autobus a idrogeno, 70 autobus elettrici abbiamo già fatto un investimento di 30 milioni di euro per la mobilità elettrica su gomma”. “La prima mission è il ‘Green Deal’ e noi siamo assolutamente sul territorio tra gli attori principali di questa missione.

Nei momenti di difficoltà, il pubblico deve trainare l’iniziativa del Paese”, ha concluso. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trasporti, Gavuglio (Amt): “A Genova circola il 35% di mezzi elettrici”

0

(Adnkronos) – “Genova è un territorio che complica e rende particolarmente sfidante il processo di transizione elettrica.Un percorso che abbiamo avviato già dal 2019 con molteplici sperimentazioni.

Oggi l’azienda ha ben 144 mezzi elettrici che costituiscono oltre il 35% di tutta la flotta che ogni giorno circola in città a Genova.Ciò si affianca anche a un’elettrificazione delle nostre rimesse e al rifacimento di tutte le infrastrutture per poter ricaricare i nostri mezzi”.

Lo ha detto Ilaria Gavuglio, presidente Amt Genova in un videomessaggio a margine del XVIII Convegno Nazionale di Asstra tenutosi a Roma. “Questo processo di transizione elettrica ha già dato i suoi risultati in termini di abbattimento degli agenti clima alteranti.L’azienda – ha continuato Gavuglio – fra l’altro ne monitora anche costantemente l’abbattimento.

Il numero attuale di mezzi che compongono la flotta elettrica di Amp ci fa salire sul podio delle aziende nazionali tpl in termini di transizione”, ha concluso. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Attacco Iran, Usa annunciano nuove sanzioni contro Teheran

0

(Adnkronos) – A seguito dell’attacco iraniano a Israele del fine settimana scorso, gli Stati Uniti imporranno nuove sanzioni contro Teheran.Ad annunciarlo è stato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. “In seguito all’attacco aereo senza precedenti dell’Iran contro Israele, il presidente Biden si sta coordinando con gli alleati e i partner, compreso il G7, e con i leader bipartisan del Congresso, per una risposta globale”, ha scritto in un comunicato.  “Nei prossimi giorni, gli Stati Uniti imporranno nuove sanzioni contro l’Iran, il suo programma di missili e droni, nonché nuove sanzioni contro le entità che sostengono il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) e il Ministero della Difesa iraniano.

Prevediamo che i nostri alleati e partner seguiranno presto con le loro sanzioni”.  Israele deciderà se e come rispondere all’attacco dell’Iran.Gli Stati Uniti, però, non vogliono un’escalation nella regione, il messaggio che Washington ha inviato intanto al governo del premier Benjamin Netanyahu.

A recapitarlo è stato il segretario di Stato Antony Blinken.Il numero 1 della diplomazia americana ha parlato con Benny Gantz, ministro del Gabinetto di guerra israeliano, e ha “messo in chiaro che non vogliamo vedere un’escalation nella regione”. Blinken, come ha chiarito in ogni caso il Dipartimento di Stato, ha comunque sottolineato che quella dell’eventuale risposta all’Iran è una decisione deve prendere come stato sovrano.

Israele, in tal senso, non ha passato nessuna informazione a riguardo agli Usa. 
Israele, d’altra parte, ha come obiettivo quello di costringere l’Iran ad una snervante attesa.L’orientamento è stato confermato dal gabinetto di guerra, che è tornato a riunirsi. “Lasciamo che si preoccupino”, hanno detto le fonti interpellate dal Times of Israel, riferendosi agli iraniani, aggiungendo che la risposta di Israele potrà essere “all’interno o all’esterno dell’Iran”.

Israele potrebbe quindi colpire il territorio di Teheran o prendere di mira un partner della repubblica islamica. L’Iran non può pensare di uscire “indenne” dalla situazione, dice Daniel Hagari, portavoce delle forze di difesa israeliane, alla base militare di Julis, dove ai media viene mostrato ciò che resta di un missile balistico iraniano. Il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, è intanto atterrato in Israele.A riferirne è la Bbc, precisando che nel corso della sua visita nel paese il capo della diplomazia britannica avrà un incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu.  Il Segretario generale dell’Onu António Guterres ha chiesto al ministro degli Esteri iraniano Hosein Amirabdolahian una de-escalation “urgente” della situazione, durante un colloquio telefonico di cui il capo della diplomazia di Teheran aveva anticipato i contenuti su X.  “Il Segretario generale ha ribadito al ministro degli Esteri i punti che aveva espresso nelle sue osservazioni al Consiglio di sicurezza in merito alla serie di attacchi iraniani contro obiettivi militari israeliani e agli attacchi contro gli edifici diplomatici iraniani a Damasco.

Guterres ha chiesto una de-escalation urgente della situazione e di porre l’attenzione sul portare la pace in Medio Oriente”, ha detto il portavoce di Guterres Stephane Dujarric durante un briefing con la stampa. Amirabdolahian aveva precedentemente riferito su X della telefonata, dicendo di aver sottolineato con Guterres il fatto che l’attacco a Israele di sabato scorso era stato condotto in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e come risposta “legittima” al bombardamento del consolato iraniano a Damasco, in Siria.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Aung San Suu Kyi esce dal carcere, trasferita agli arresti domiciliari

0

(Adnkronos) – L’ex leader birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari.L’annuncio è stato dato da un portavoce della giunta militare di Myanmar.

Sia Aung San Suu Kyi, 78 anni, sia presidente deposto U Win Myint, 72 anni, detenuti da quando i militari hanno preso il potere con un colpo di stato nel febbraio 2021, sono stati trasferiti dal carcere.Il portavoce della giunta, il maggiore generale Zaw Min Tun, ha parlato di misure prese in considerazione del “clima estremamente caldo”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Montana, elefante scappa dal circo: traffico bloccato per le strade di Butte – Video

0

(Adnkronos) – Un elefante è scappato da un circo itinerante vagando per le strade di Butte, nel Montana, causando il blocco del traffico e attimi di panico in città.L’elefantessa Viola, 58 anni, secondo quanto riferito dell’Independent si trovava in un parcheggio del centro città prima di uno spettacolo con il Jordan World Circus, quando il forte rumore proveniente da un’auto in transito ha spaventato il pachiderma provocandone la fuga.

Quindi la corsa per le strade di Butte, con tanto di abbattimento di una recinzione, e il salvataggio senza ulteriori danni per l’animale e per le persone da parte degli addestratori.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sostenibilità, Cupini: “Così Deliverti rende più accessibili e interessanti i dati delle aziende”

0

(Adnkronos) – “Con il nostro sistema noi di Deliverti abbiamo cercato di analizzare come rendere più accessibili i dati della sostenibilità” comunicati da una azienda, “così da creare un dialogo con il pubblico, usando le capacità di chatGpt, messe a disposizione del pubblico con una funzione di dialogo così da renderle anche più interessanti”.Lo ha sostenuto Giulio Cupini, Partner Ad Maiora e Co-founder Deliverti, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione.  L’obiettivo, aggiunge, “è quello di fornire una esperienza personalizzata: si potra’ fare una ricerca per argomenti e l’azienda offrirà le informazioni mentre il lettore potrà creare una sua dashboard personale” e questa ricerca mirata sarà utile anche per le imprese, che potranno sapere esattamente cosa interessa alle persone. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Disagi Circumvesuviana: Fermi 2 treni. Ritardi Linea Sorrento-Napoli.

Scorrendo le notizie sulla Circumvesuviana, emerge un’ennesima mattinata di difficoltà lungo la tratta SorrentoNapoli.Due treni in panne hanno bloccato i binari, causando ritardi e suscitando la protesta di pendolari stanchi dei continui disagi.

La situazione ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per ristabilire l’ordine e garantire la sicurezza dei viaggiatori.

Ritardi sulla Linea Ferroviaria Sorrento-Napoli della Circumvesuviana

Nel corso della mattinata, la Circumvesuviana ha registrato nuovamente significativi disagi lungo la tratta Sorrento-Napoli, causando notevoli ritardi per i passeggeri.L’incidente è stato innescato da due treni che hanno subito guasti tecnici, bloccando i binari per un periodo prolungato, compreso tra le 7:30 e le 9:00.

Questo imprevisto ha generato un caos senza precedenti per centinaia di persone in viaggio, tra cui studenti e lavoratori diretti verso Sorrento.La crescente insoddisfazione dovuta ai ripetuti disagi ha portato due individui a protestare sedendosi direttamente sui binari.

Tale atto ha scatenato una reazione veemente da parte dei pendolari esausti, costringendo l’intervento delle forze dell’ordine per riportare l’ordine e ripristinare la normale circolazione ferroviaria.

Infrastrutture, Ventura (Oice): “Cambiamento climatico impone nuovo approccio”

0

(Adnkronos) – Grazie al Pnrr “e’ un momento di grandi opportunità per i giovani”, con tempi sempre più veloci e molte infrastrutture da realizzare.Ma – avendo attenzione al cambiamento climatico – “bisogna rispettare le caratteristiche e le criticità dei territori, serve un nuovo approccio, con più tempo, più risorse e una pianificazione, progettazione e gestione diversa” Lo ha sostenuto Francesco Ventura, Consigliere con delega all’Ambiente OICE, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione.

Peraltro – conclude – “manca un Piano Nazionale dei Trasporti, andiamo ancora avanti con il piano di 20 anni fa”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sostenibilità, Tassi (Enav): “Con Free Route dei cieli enorme forte risparmio CO2”

0

(Adnkronos) – “Il trasporto aereo produce il 2,5-3% del totale delle emissioni.Il problema di fondo è che le strade per ridurre queste emissioni non sono tantissime, anzi, al momento ci sono solo i biofuel che però hanno un costo superiore al carburante utilizzato.

Il fatto è che però il carburante è anche l’elemento che incide di più sul costo del biglietto.Quindi con i biofuel pagheremmo i biglietti aerei il triplo di oggi”.

Lo ha sostenuto Davide Tassi, Direttore Sustainability di Enav intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione.  “Come Enav – ricorda – abbiamo come core business il controllo dello spazio aereo: il lavoro che possiamo fare è quello di disegnare rotte sempre più brevi e dirette.Ma per primi in Europa abbiamo sviluppato le Free Route” una sorta di ‘autostrade del cielo con cui “sopra i 6500 metri un aereo può muoversi in modo diretto.

In questo modo abbiamo fatto risparmiare alle compagnie più di 1 milione di tonnellate di emissioni di CO2″, rivendica Tassi ricordando fra l’altro come “dal 2023 in Enav siamo carbon neutral”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sostenibilità,Tanteri (Snam): “Impatto positivo sulla natura al 2027 e impegno Scope 3”

0

(Adnkronos) – “In Snam crediamo che il percorso verso una transizione energetica giusta richieda l’integrazione a 360° della sostenibilità in tutte le nostre attività quotidiane, un fattore abilitante trasversale e multidimensionale applicato al capitale umano, sociale, ambientale e climatico.In quest’ottica, Snam ha confermato l’obiettivo di carbon neutrality su Scope 1 e 2 al 2040 e fissato il net zero al 2050 su tutte le emissioni, prendendo inoltre l’impegno di generare un impatto sulla natura positivo entro il 2027”.

Ad affermarlo è Matteo Tanteri, Director Sustainability & Social impact di Snam, in occasione dell’evento “Le nuove strade della sostenibilità” di Adnkronos oggi a Roma .  “È un processo di evoluzione – sottolinea – che ha implicato l’adozione di molteplici iniziative: la progressiva introduzione di compressori elettrici nelle nostre centrali, la costante valutazione e monitoraggio approfondito del territorio con il ripristino della vegetazione tipica delle aree coinvolte dagli interventi a tutela della biodiversità, l’avvio di nuovi progetti come quello del “cantiere verde” e nuovi rapporti con i fornitori.Su quest’ultimo aspetto stiamo lavorando attivamente sulle emissioni Scope 3, coinvolgendo nel percorso tutta la supply chain e i collaboratori esterni.

Grazie a questo approccio, Snam ha registrato già nel 2023 una riduzione del 10% sulle emissioni Scope 1 e 2 e del 4% sulle emissioni Scope 3 rispetto al 2022, confermandosi come una delle 4 società italiane al vertice del Suppliers’ Engagement Rating del Cdp – Carbon Disclosure Project”, aggiunge. “È un percorso sicuramente sfidante ma altrettanto decisivo per un settore, quello delle infrastrutture energetiche, che permetterà la decarbonizzazione dell’intera industria italiana.Oggi la sostenibilità deve essere declinata a 360° e tradursi in progetti e risultati concreti che toccano le attività operative di un’azienda, altrimenti non ha modo di esistere”, conclude. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Draghi e Letta per un’Europa competitiva: rapporto e visioni per il cambiamento

Draghi e Letta delineano strategie per migliorare la competitività dell’Europa, affrontando squilibri interni e sfide globali.

Mario Draghi si impegna per la trasformazione dell’Europa, sottolineando l’importanza di cambiamenti sostanziali per affrontare le sfide globali.Durante la settimana italiana della competitività europea, Enrico Letta presenta un dettagliato rapporto sul mercato unico, mentre Draghi rivela ulteriori dettagli del suo report sulla competitività economica dell’UE.

Questi due approcci vengono considerati complementari e indicativi per il futuro dell’Europa, secondo Ursula von der Leyen.Mentre Letta propone correzioni per affrontare gli squilibri interni tra gli Stati membri, Draghi spinge per un cambiamento radicale, necessario per competere efficacemente con potenze globali come gli Stati Uniti e la Cina.

Tuttavia, c’è chi sostiene che un’eccessiva enfasi di Draghi sull’Europa potrebbe compromettere le sue opportunità di influire su decisioni cruciali a livello europeo.Il discorso di Draghi delinea chiaramente l’urgenza di un cambiamento di rotta per l’Unione Europea, mettendo in guardia sulle conseguenze di un’inerzia.

Anche se le dinamiche politiche a Bruxelles possono differire da quelle di Francoforte, Draghi si mostra determinato a portare avanti la sua missione con fermezza.La sua voce, proveniente dall’alto della Banca Centrale Europea, può sembrare monocratica, ma si rivolge a una leadership europea che richiede abilità mediative e capacità di compromesso.

Un’occhiata alle prime notizie nazionali del 17 Aprile 2024: Sfida al Tempo

17 Aprile 2024: L’Italia naviga tra le insidie dei tempi d’attesa insostenibili nel settore sanitario e le pause industriali, mentre il Salone del Mobile di Milano si apre con promesse di innovazione e creatività nel design.

Ponte sullo Stretto, il ministero dell’Ambiente tira il freno: “Servono 239 nuovi documenti” 

Il Ministero dell’Ambiente, guidato da Pichetto Fratin, ha emesso una richiesta di ulteriori 239 documenti necessari per valutare il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.Questa richiesta, presentata alla società Stretto di Messina, è stata formulata per garantire una valutazione completa dell’impatto ambientale, dei potenziali effetti sui siti protetti dell’Unione Europea e dell’utilizzo del territorio.

Questo rallentamento contrasta con l’impulso dato dal Ministero delle Infrastrutture di Salvini per la costruzione del ponte.

“Fine Ramadan festa anche in Italia”: ecco la proposta di legge di Soumahoro 

Aboubakar Soumahoro, deputato eletto con Avs e ora nel gruppo Misto di Montecitorio, ha presentato una proposta di legge alla Camera per il riconoscimento civile della festa della rottura del digiuno del Ramadan.Questa proposta è emersa in seguito a recenti eventi, come la decisione della scuola statale ‘Iqbal Masih’ di Pioltello, nel Milanese, di chiudere il 10 aprile in coincidenza con la fine del Ramadan.

Stellantis, nuova cassa integrazione a Mirafiori per la 500e e Maserati 

Stellantis ha annunciato una nuova cassa integrazione per oltre 2.000 lavoratori impegnati nella produzione della 500e e di Maserati a Mirafiori.

Questo fermo collettivo, in vigore dal 22 aprile al 6 maggio, coinvolge sia i dipendenti della linea della 500 elettrica che quelli della Maserati, aggiungendosi a misure già adottate come la cassa integrazione per i lavoratori della 500 elettrica e il contratto di solidarietà per quelli della linea Maserati.

Sanità, italiani insoddisfatti: lista attesa insostenibili per 9 su 10

La soddisfazione nei confronti del Servizio Sanitario Nazionale in Italia è bassa, con nove su dieci cittadini che trovano insostenibili i tempi d’attesa per visite mediche, esami e interventi chirurgici.La difficoltà nel reperire uno specialista è riscontrata da quasi sette italiani su dieci, mentre la metà lamenta la mancanza di medici competenti.

Nonostante ciò, più della metà degli italiani si considera in buona salute.

Salone del Mobile di Milano: iniziata la 62sima edizione

Il Salone del Mobile di Milano ha aperto le sue porte per la 62ª edizione presso la Fiera di Milano a Rho.L’inaugurazione ha visto la presenza di numerose personalità, tra cui il ministro del Made in Italy e Imprese Adolfo Urso, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e altri rappresentanti istituzionali e del settore dell’arredamento.

L’edizione di quest’anno conta oltre 1.950 espositori provenienti da 35 Paesi e presenta un focus sul design della cucina e del bagno, oltre a eventi culturali come ‘Interiors by David Lynch.A Thinking Room’.

Molinari: Juve Stabia, grande impresa il ritorno in Serie B

Molinari, le sue dichiarazioni nel corso della trasmissione “Il Pungiglione Stabiese” sul momento della Juve Stabia.

Morris Molinari, ex difensore centrale della Juve Stabia, è intervenuto nel corso della trasmissione “Il Pungiglione Stabiese” per commentare insieme a noi il momento delle Vespe.

Le dichiarazioni di Morris Molinari sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.

“Una bella soddisfazione e una grande impresa per la Juve Stabia ritornare in Serie B.Riuscire a raggiungere questo traguardo tre volte in 13 anni è bellissimo.

Speriamo si riesca a restare qualche anno in più in Serie B.

Credo che ci sia stato un rilassamento mentale inconscio ieri.La squadra comunque ha giocato per gran parte della gara un’ottima partita.

Poi ci sta un calo mentale più che un calo fisico.Poi lo spettacolo che hanno regalato per un’intera stagione ti fa dimenticare i 20 minuti di ieri.

Non ci penserei proprio al finale della gara di ieri rispetto al capolavoro che è stato fatto quest’anno.

Nell’anno della promozione del 2011 mi sono tenuto i gol importanti nella parte finale, nei playoff.

I ricordi sono tanti, l’ultimo mese è stato particolare e diverso.Quest’anno ho invidiato i ragazzi perché già immaginavo quello che avrebbero vissuto.

Il ricordo migliore è quello della città, della festa.C’è anche il ricordo della squadra e di un periodo bellissimo.

Erano due squadre molto diverse la mia e quella attuale; quella di quest’anno era una squadra partita in sordina e che partiva dietro squadre molto più blasonate ma che alla fine ha dominato il torneo.

Noi abbiamo avuto momenti altalenanti al momento finale della stagione e poi abbiamo dato il meglio nei playoff conquistando la promozione in Serie B in finale con l’Atletico Roma.

Il gruppo coeso è fondamentale ma bisogna anche dire che si consolida coi risultati.Quest’anno c’era anche l’elemento importante dell’allenatore che ha dato un’impronta forte alla squadra.

Con i risultati poi è più facile avere un gruppo sano e coeso, le sconfitte aprono delle crepe.

Quest’anno la Juve Stabia è stata sempre davanti e le emozioni sono state un po’ diluite ma c’era consapevolezza di ciò che si poteva fare.Con noi fu un’esplosione tutta nei playoff in un mese magico ed emozionante.

Al ritorno da Roma, al Menti facevo a gomitate sulle scalette con gli altri per entrare primo nel terreno di gioco per i festeggiamenti.

Braglia non era un allenatore che dava questa grossa confidenza ai calciatori.

La da ma fino a un certo punto.Cercava di ottenere qualcosa anche sotto il punto di vista della gestione dello spogliatoio.

Avevo anche litigato con lui quando ero al Frosinone.Avevo un rapporto buono, non idilliaco ma assolutamente buono.

Mi tolse la fascia di capitano perché ebbi una discussione con lui a Padova.Poi dopo mi sono scusato con lui e la squadra, però mi aveva tolto la fascia forse giustamente.

In B – conclude Molinari, ex della Juve Stabia – il vantaggio sarà quello di avere una base solida per l’impianto di gioco.

E’ chiaro che ci vorranno poi giocatori di categoria che il ds saprà come scegliere.

C’è solo da fare i complimenti sinceri alla squadra e allo staff.Non bisogna dimenticare il grande lavoro che ha fatto la società.

C’è un dietro le quinte che lavora per raggiungere sempre l’obiettivo migliore.Seguirò sempre la Juve Stabia e il prossimo anno in B la seguirò anche di più”.

Milano, odio razziale e istigazione alla Shoah: arrestato 29enne

0

(Adnkronos) – Un cittadino italiano di origini egiziane di 29 anni è stato arrestato per propaganda e istigazione a delinquere finalizzate all’odio razziale e religioso, aggravate dall’apologia della Shoah.Ad eseguire l’arresto, la Polizia di Stato coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Quattro le perquisizioni effettuate dalla Polizia nei confronti di persone che avevano sostenuto e incitato le sue idee sul web. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Luongo: Juve Stabia, normale far giocare chi lo ha fatto di meno

Luongo, le sue dichiarazioni sul momento della Juve Stabia nel corso della trasmissione “Il Pungiglione Stabiese”.

Daniele Luongo, tifoso della Juve Stabia, è intervenuto nel corso della trasmissione “il Pungiglione Stabiese” per commentare insieme a noi il momento delle Vespe.Le dichiarazioni di Daniele Luongo sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.

“Dissi che a Benevento ci saremmo giocati il campionato.

Dissi che arrivavamo a 9 punti di vantaggio, siamo arrivati a 11 punti.La Juve Stabia mi da emozioni sempre, sento di polemiche sulla gara col Crotone che lasciano il tempo che trovano.

Per 75 minuti fino all’errore di un giovane che ci può stare, criticare la scelta di cambiare otto undicesimi è assurdo e non è una cosa giusta.

Abbiamo vinto un campionato con tre giornate di anticipo e critichiamo.Meglio avere forse 3-4.000 persone allo stadio e non 8.000 anche se per la società è importante l’incasso.
Ho messo la mia bandiera fuori al balcone a Mantova come faccio sempre nelle grandi occasioni.

Credo che ci stiamo un po’ imborghesendo.Forse è diventata un’abitudine anche la Serie B.

Il problema a Castellammare è di strutture, non avere un centro sportivo o uno stadio di proprietà sono cose che ti penalizzano per fare qualcosa di più grande.

Mancano le strutture nella nostra città ed è un grave handicap.Creare centri sportivi che diano sfogo anche alle società minori è fondamentale.

Avrei voluto tanto che il Crotone e quella dirigenza uscissero dai playoff.

Ieri guardando la partita dicevo questa Juve Stabia ha una fame tale che sta impedendo al Crotone di uscire dalla propria metà campo.

E’ normale che mister Pagliuca dopo aver vinto il campionato pensi a far giocare chi lo ha fatto di meno.Le polemiche sono del tutto sterili.

Il Mantova che affronteremo in Supercoppa gioca molto bene: Possanzini ha iniziato col 4-3-3 poi nelle ultime giornate di campionato è passato alla difesa a tre, ultimamente sta giocando col 3-4-3.

A Francavilla farei giocare Signorini in porta.

La Juve Stabia farà la sua gara come ha fatto col Crotone ma dobbiamo stare rilassati.Il capolavoro è stato già fatto.

Il Girone C è il più difficile di tutti e tre i gironi.Non è facile andare a giocare a Catania, Avellino, Benevento”.

17 Aprile 2024, Ultime Notizie Dal Mondo: Conflitti Globali e Catastrofi

17 Aprile 2024: Scopri le ultime dinamiche nei conflitti globali, dall’Iran all’Ucraina, fino alle catastrofi come l’incendio alla Borsa di Copenaghen e la legge antifumo nel Regno Unito.

Conflitto Iran-Israele: Presidente Raisi si confronta con Putin mentre Netanyahu avverte su possibili azioni militari

Il presidente iraniano, Ebrahim Raisi, ha recentemente discusso con il presidente russo Vladimir Putin la situazione nel Medio Oriente.Raisi ha sottolineato che l’Iran non è interessato a ulteriori aumenti delle tensioni, ma ha affermato la disponibilità a utilizzare strumenti precedentemente inutilizzati se necessario.

Questo commento è stato interpretato come un avvertimento implicito nei confronti di Israele.Il portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento iraniano, Abolfazl Amouei, ha dichiarato che l’Iran è preparato a utilizzare risorse non precedentemente impiegate nel caso di un’azione militare da parte di Israele contro Teheran.

Dall’altra parte, il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha risposto alla dichiarazione iraniana affermando che Israele reagirebbe a un eventuale attacco, ma in modo prudente e ragionevole.Netanyahu ha sottolineato l’importanza di una risposta misurata e non impulsiva.

Ucraina-Russia: Zelensky critica gli alleati mentre il conflitto nell’est dell’Ucraina continua

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato gli alleati internazionali percepiti come inefficaci nel fornire il sostegno necessario all’Ucraina nel conflitto con la Russia.

Zelensky ha evidenziato il contrasto tra la risposta rapida e decisa degli alleati di Israele contro l’Iran e la mancanza di supporto sufficiente da parte della comunità internazionale nell’est dell’Ucraina.Nell’ultimo giorno, si sono verificati numerosi scontri nell’est dell’Ucraina tra le forze ucraine e l’esercito russo.

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha discusso della ricerca di una soluzione pacifica per il conflitto ucraino durante il suo incontro con il presidente cinese, Xi Jinping, a Pechino.

Incendio alla Borsa di Copenaghen: danni significativi all’edificio storico

Un vasto incendio ha devastato gran parte dell’edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen, uno dei simboli della Danimarca.L’incendio ha causato il crollo della Guglia del Drago e danni al tetto e ad altre parti della struttura rinascimentale.

Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute e le operazioni di soccorso sono complicate dalla presenza di impalcature dovute ai lavori di ristrutturazione in corso.Nonostante i danni significativi, non ci sono state vittime riportate.

L’edificio, utilizzato come sede della Camera di Commercio danese, è situato nel centro di Copenaghen ed è stato oggetto di lavori di rinnovamento dal 2022.

Legge antifumo nel Regno Unito: divieto per i nati dopo il 2008

Il governo britannico sta proponendo una legislazione per introdurre il divieto di vendita di tabacco a chiunque sia nato dopo il 1° gennaio 2009.Se approvata, questa misura renderebbe il Regno Unito il paese con la legge antifumo più severa al mondo.

Il disegno di legge ha il sostegno sia del partito conservatore al governo che del partito laburista all’opposizione, indicando un ampio consenso politico sulla questione.

Occhio Critico 17 Aprile 2024: Focus su Fisco, Politica e Turismo

Occhio Critico 17 Aprile 2024: Esploriamo le novità della riforma fiscale, l’impatto delle recenti elezioni in Corea del Sud e le sfide del settore turistico italiano, in un contesto di cambiamenti e speranze per il futuro.

Riforma fiscale: Il Cruciale Contraddittorio Preventivo

La nuova riforma fiscale ha introdotto un meccanismo rivoluzionario, il contraddittorio preventivo obbligatorio, mirato a mitigare le dispute tra contribuenti e autorità fiscali, accelerare i processi di verifica e ridurre le controversie.Tuttavia, emerge una sfida significativa quando tale strumento viene impiegato per acquisire informazioni mancanti all’amministrazione, poiché ciò potrebbe influenzare le conclusioni dell’indagine in base alle dichiarazioni del contribuente.

Risultati delle Elezioni in Corea del Sud: Una Svolta Inaspettata

In un’imprevista svolta politica, il partito conservatore del primo ministro uscente in Corea del Sud è stato sorpassato alle elezioni dal partito democratico, forse anche a causa di uno scandalo noto come “cipollotto gate”.

Nonostante il governo abbia ottenuto risultati economici positivi, i cittadini coreani sembrano disillusi dallo status quo e hanno premiato l’opposizione, che si impegna per una maggiore apertura economica e l’espansione dei confini nazionali, anche per contrastare il declino demografico.

Riforma del Tirocinio: Verso una Migliore Integrazione nel Mercato del Lavoro

Il tirocinio rappresenta un passaggio cruciale per l’inserimento nel mercato del lavoro per molti giovani e adulti in Europa.La Commissione europea ha recentemente presentato una proposta di direttiva focalizzata sulla qualità del tirocinio, concentrandosi su aspetti come la retribuzione e l’apprendimento.

L’importanza di questi due aspetti è evidenziata anche dai risultati dell’ultimo Rapporto di monitoraggio condotto da Anpal e Inapp, che ne sottolineano l’importanza anche per l’Italia.

Il Turismo in Italia: Alla Ricerca di Nuovi Indicatori

Nonostante Milano attiri folla di turisti e operatori durante la settimana del “Salone del mobile”, rimane difficile valutare lo stato di salute del turismo italiano a livello globale, a causa della mancanza di dati completi sul suo impatto economico complessivo.Tuttavia, dalle statistiche ufficiali emergono due problematiche: i flussi turistici non hanno ancora raggiunto i livelli pre-Covid e persiste una marcata stagionalità nell’afflusso dei visitatori.

Fonte dati: lavoce.info

Meloni oggi in Tunisia, prevista firma accordi Piano Mattei

0

(Adnkronos) –
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi volerà a Tunisi per incontrare di nuovo il presidente Kaïs Saïed.Si tratta della quarta visita del Presidente del Consiglio in Tunisia in meno di un anno, la prima nell’ambito del Piano Mattei. L’incontro, sottolineano fonti italiane alla vigilia dell’appuntamento, servirà a ribadire il sostegno al Paese di Saïed, “tassello fondamentale” della stabilità del Mediterraneo e del Nord Africa.

L’Italia è anche attiva nel promuovere relazioni positive tra l’Unione Europea e la Tunisia a sostegno del Memorandum firmato il 16 luglio 2023.Meloni sarà accompagnata dal ministro dell’Interno Piantedosi, dal ministro dell’Università e della Ricerca Bernini e dal viceministro degli Esteri Cirielli.

Nelle prossime settimane ci saranno ulteriori missioni.  La visita della presidente del Consiglio permetterà di continuare il dialogo con Saïed sui principali ambiti di cooperazione bilaterale: attuazione del Piano Mattei per l’Africa, cooperazione in materia migratoria e processo di Roma, cooperazione energetica ed economica.   
Il tema migranti rimane “un aspetto centrale”, spiegano le stesse fonti, che evidenziano il “forte sostegno” a livello bilaterale e Ue per gli sforzi in corso da parte tunisina.Per il governo italiano “resta fondamentale che le Autorità tunisine continuino nella loro azione di contrasto al traffico e alla tratta di esseri umani e di contenimento delle partenze irregolari”.

L’Italia è anche impegnata ad assicurare la mobilità legale per motivi di lavoro: il 20 ottobre 2023 è stato firmato un Memorandum tra Italia e Tunisia in questo ambito, il primo della Nazione.  Per quanto riguarda il Piano Mattei, l’Italia considera la Tunisia un Paese “prioritario”.In occasione della visita saranno firmati tre strumenti nell’ambito del Piano: un accordo sul sostegno diretto al bilancio dello Stato tunisino a supporto dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili; una linea di credito a favore delle piccole e medie imprese tunisine; un Protocollo d’Intesa tra Ministro dell’Università e della Ricerca italiano e l’omologo Ministero tunisino che fornirà il quadro per la cooperazione in questo ambito tra le due Nazioni. Il partenariato italo-tunisino investe pienamente anche l’ambito economico: l’Italia, ricordano le fonti, è stabilmente il primo fornitore e il secondo mercato di sbocco e sono circa 900 le aziende italiane attive nel Paese.

Un progetto strategico in corso è quello per il cavo elettrico sottomarino Elmed, il primo a connettere le reti elettriche di Africa ed Europa, “apripista di futuri ulteriori investimenti nel campo delle energie rinnovabili”, viene spiegato.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

0

(Adnkronos) –
La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo del maltempo tra freddo, pioggia, vento e grandine.Scatta l’allerta meteo gialla per temporali in diverse regioni. La giornata di mercoledì 17 aprile, come hanno indicato le previsioni, segna un’inversione di tendenza dopo l’ultimo weekend caratterizzato da sole e caldo.

Da oggi, temperature in discesa con un calo particolarmente evidente al Nord e al Centro.Contemporaneamente, arriva anche il maltempo che progressivamente si sposterà verso Sud e arriverà anche su Campania, Calabria e Puglia. Il trend proseguirà durante la giornata di giovedì 18 aprile, complice l’azione dei venti freddi che lasceranno il segno in particolare al Centro.

La situazione migliorerà gradualmente sul fronte nordorientale.Il calo delle temperature, abbinato al maltempo, ripropone la neve su Alpi e Appennini anche a quote relativamente basse, attorno ai 1000 metri.

La situazione rimarrà instabile anche in avvio di weekend, in particolare al Centro-Sud.Il fine settimana continuerà a proporre temperature basse per il periodo, in particolare durante la notte.  La Protezione Civile segnala l’allerta meteo gialla per temporali in zone della Basilicata, della Calabria, della Campania, dell’Emilia Romagna, del Molise e della Puglia. In Calabria, scatta l’allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico.

Quest’ultima indicazione riguarda anche Puglia e Molise. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)