Home Blog Pagina 1729

Leggieri (Philip Morris): “Persone essenziali per nostra mission”

0

(Adnkronos) – “Costruire un futuro senza fumo sarebbe impossibile senza il contributo delle persone che ogni giorno lavorano con noi.Per questo sosteniamo tante iniziative con l’obiettivo coniugare benessere e qualità di vita delle persone, nel segno dell’inclusività e sulla valorizzazione della diversità”.

Così Isabelle Leggieri, integrated talent management di Philip Morris Italia, ieri a margine della presentazione a Roma del report annuale di Cotec – Fondazione per l’Innovazione, redatto in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere.  “Oggi le persone desiderano maggiore flessibilità, bilanciando tempo libero e lavoro, e un welfare che le accompagni anche al di fuori del lavoro.Le iniziative di welfare che abbiamo sviluppato in azienda provano a rispondere ai nuovi bisogni dei lavoratori”, ha spiegato Leggieri. “Progettare un mondo in cui le sigarette siano solo un ricordo, richiede nuove competenze che vanno continuamente aggiornate.

Con questa consapevolezza – ha proseguito – due anni fa abbiamo inaugurato il Philip Morris Institute for Manufacturing Competences, un centro che nasce come sistema aperto, con un’offerta formativa rivolta non solo alle persone che lavorano nella nostra azienda ma anche a chi sia interessato ai temi di industria 4.0”, ha concluso. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hannappel (Philip Morris): “Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione”

0

(Adnkronos) – “E’ fondamentale la partnership pubblico-privato per a far sì che ci sia un collegamento diretto fra percorso scolastico scuola e impiego, anche attraverso programmi che siano propedeutici all’inserimento in azienda, specialmente nell’ambito degli studi tecnici e dell’università”.Così Marco Hannappel, presidente e ad di Philip Morris Italia, ieri a margine della presentazione a Roma del Report annuale di Cotec – Fondazione per l’Innovazione, redatto in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere. “Noi di Philip Morris questo lo facciamo con il Philip Morris Institute for Manufacturing Competences (Imc), che rappresenta un’eccellenza per quanto riguarda lo sviluppo delle competenze legate all’industria 4.0 e che si trova accanto al nostro sito produttivo di Bologna, proprio per connettere la parte formativa prima dell’ingresso in azienda con quello che facciamo all’interno”, ha aggiunto Hannappel. “Investiamo 500 milioni di euro ogni cinque anni nell’agricoltura italiana con il verbale d’intesa che firmiamo con il ministero dell’Agricoltura e, tra le attività previste, c’è anche lo sviluppo di competenze per l’industria 4.0 e per l’agritech per lo sviluppo di queste ultime abbiamo annunciato ‘Be Leaf-Be the future’, un progetto di formazione attraverso start up, che svolgiamo ogni anno a Perugia”, ha concluso.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nicolais (Cotec): “Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia”

0

(Adnkronos) – “Oggi parliamo dei talenti: Italia, Spagna e Portogallo si sono resi conto che ormai la competizione è sulla capacità di utilizzare la conoscenza sviluppata, quindi ci avviamo verso un’economia della conoscenza che richiede attenzione più che ai prodotti stessi, agli uomini che sono in azienda.Il report di cui discutiamo oggi è proprio questo”.

Così Luigi Nicolais, Presidente Cotec – Fondazione per l’Innovazione, ieri a margine della presentazione a Roma del Report annuale della Fondazione, redatto in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere. “Vediamo con molta chiarezza che ormai i giovani non sono difficili da assumere ma è difficile trattenerli.Questo è sicuramente un cambiamento epocale per l’Italia”, ha spiegato Nicolais che ha aggiunto: “L’Italia sappiamo che ha sempre vissuto la difficoltà di trovare bravi laureati Stem, ma oggi invece vediamo che la cosa più difficile è trattenerli e questo vale anche per la Pa.

Nel passato, la pubblica amministrazione aveva appeal per il cosiddetto posto fisso, oggi non è più così”.  “Anche la Pa si sta muovendo nel trattare i suoi dipendenti soprattutto quelli apicali che pone al centro la crescita professionale che rappresentano il futuro della Pa italiana”, ha concluso. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Zangrillo: “Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità”

0

(Adnkronos) – “Le sfide che deve affrontare la pubblica amministrazione nei prossimi anni sono importanti, la stessa Unione Europea ci ricorda che una pubblica amministrazione efficiente, a livello comunitario, consentirebbe al continente europeo di poter risparmiare 65 miliardi di euro all’anno.E consentirebbe alle aziende di tagliare i propri costi di 3 miliardi all’anno, quindi avere una Pa efficiente è un must”.

Così il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ieri a margine della presentazione a Roma del report annuale di Cotec – Fondazione per l’Innovazione, redatto in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere.  “Dobbiamo vincere questa sfida e lo possiamo fare perché abbiamo un capitale umano preparato e abituato ad affrontare la complessità.Il nostro compito è quello di seguirlo e di assecondarlo cercando di far crescere la consapevolezza nelle nostre persone di vivere il cambiamento come un’opportunità”, ha spiegato Zangrillo che poi ha aggiunto: “Lo stiamo facendo lavorando sulla formazione e sulla crescita delle nostre persone, quindi anche sul merito.

Cercando di presentarci come un’organizzazione che è in grado di reclutare le persone in maniera rapida ed efficace”. “Tutto questo perché abbiamo bisogno di esser attrattivi verso le nuove generazioni.Viviamo nell’epoca della transizione digitale, è chiaro che disporre di giovani della generazione Z significa dare un’accelerazione straordinaria al processo di modernizzazione della nostra organizzazione”, ha osservato. Il Ministro ha poi ricordato: “Nel corso del 2023 ho lanciato uno spot che diceva basta il racconto della Pa come organizzazione del posto fisso, mi piacerebbe che venisse raccontata come organizzazione del posto figo.

Voglio dire che i giovani di oggi non inseguono il posto fisso, vivono la stabilità del posto di lavoro come l’opportunità di poter di poter disporre di un profilo di esperienza e di competenza riconoscibile dal mercato.Noi su questo dobbiamo lavorare, sulle capacità di offrire alle persone percorsi di crescita che permettono di consolidare la loro professionalità”. “Dobbiamo anche essere capaci di offrire un corretto bilanciamento tra impegno professionale e la vita personale – ha detto Zangrillo -.

I giovani non entrano in un posto di lavoro per rimanerci tutta la vita e probabilmente anche noi dobbiamo incominciare a pensare che un fisiologico turnover sia una dinamica normale nelle organizzazioni.Accettando anche che una persona che ha fatto un percorso importante da noi possa decidere di cambiare”, ha concluso. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Villa, l’allenatore del Francavilla avversario della Juve Stabia

Villa, le caratteristiche tecnico-tattiche dell’allenatore della Virtus Francavilla che domenica affronta la Juve Stabia.

Alberto Villa è l’allenatore che ha iniziato la stagione alla guida tecnica della Virtus Francavilla, salvo poi essere esonerato a favore di Roberto Occhiuzzi ed essere richiamato successivamente in panchina.Il suo credo tattico è il modulo 3-5-2 che di sicuro verrà proposto allo stadio Nuovarredo alle 20 domenica sera contro la Juve Stabia.

La carriera da calciatore di Alberto Villa.

Villa nella sua carriera da calciatore ha giocato in diverse categorie con tappe anche importanti.

Dopo la trafila nel settore giovanile del Bologna, inizia il suo percorso da calciatore nella stagione 1998/1999 con la maglia del Boca San Lazzaro.Poi Faenza per due stagioni e Imolese, prima di lasciare l’Emilia per Pistoia e la Pistoiese, con cui gioca due campionati e mezzo in C1.

Nella stagione 2014/2015 l’approdo in quella che è la sua squadra del destino: la Virtus Francavilla.Arriva a Francavilla a 35 anni ma il suo contributo in termini di gol è importantissimo e diventa grande protagonista con i suoi gol in Eccellenza e in Serie D, contribuendo alla scalata della Virtus fino alla Lega Pro.

La carriera da allenatore di Alberto Villa.

Terminata la carriera da giocatore nel 2017 a San Marino, con la maglia della Società Polisportiva Cailungo, inizia il suo percorso da allenatore.

La prima panchina è a Gallipoli, in Eccellenza, con cui chiude il campionato al quinto posto in classifica.Successivamente, dal 2017 al 2021 diventa il vice di Antonio Calabro sulle panchine di Carpi in B e Viterbese e Catanzaro in C.

Nella scorsa estate va a sostituire proprio Calabro sulla panchina della Virtus.La scorsa stagione l’esperienza positiva con la Pergolettese, condotta all’undicesimo posto nel girone A di Serie C e al primo turno playoff contro il Padova.

Lo score della Virtus Francavilla di Alberto Villa.

La squadra pugliese dopo due cambi di guida tecnica è in piena zona playout ed ha poco è valso l’iniziale esonero di Villa a favore di Roberto Occhiuzzi, ex Cosenza, anch’egli successivamente esonerato.

Lo score di questa stagione:
18^ in classifica con 33 punti dopo 36 gare
con 8 vittorie, 9 pareggi e 19 sconfitte 29 gol fatti e 49 subiti
In casa:
7 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte con 20 gol fatti e 19 subiti
Fuori casa:
1 vittoria, 4 pareggi e 13 sconfitte con 9 gol fatti e 30 subiti.

E’ ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi

0

(Adnkronos) – Mancava solo l’ufficialità e adesso c’è: Amadeus entra a far parte della squadra dei talenti targata Warner Bros Discovery.Lo comunica in una nota l’azienda annunciando che grazie a questo accordo, che avrà durata di 4 anni, il noto conduttore debutterà dal prossimo autunno sul Nove, canale generalista di punta di Warner Bros.

Discovery, e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo.Sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva, Amadeus condurrà sul Nove un programma di Access Prime Time e due di Prime Time.  Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista. “Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i più amati dal pubblico italiano.

Siamo impazienti di lavorare insieme, di unire la grande energia che lo contraddistingue – e che sicuramente saprà portare nel nostro Gruppo – con la creatività dell’editore che più di ogni altro negli anni recenti ha rinnovato la tv italiana”, commenta Alessandro Araimo, managing director Warner Bros.Discovery Sud Europa.  “Il gruppo media leader a livello globale, vuole essere ancora più protagonista in Italia con il canale Nove – sempre pi ricco di artisti e formati unici e distintivi – con l’intero portfolio di canali tv free e pay, con lo sport, le piattaforme digitali e la produzione e distribuzione cinematografica.

Un sistema di mezzi che ci rende, nel mercato italiano, un soggetto unico in grado di valorizzare pienamente i maggiori talenti creativi del paese”, conclude Araimo. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale

0

(Adnkronos) –
Ha tentato di uccidere la ex causando un frontale con la sua auto.Lo scontro con due persone ferite sembrava solo l’ennesimo incidente stradale sulle strade della Sardegna, ma non era così.

Lo scontro sulla statale 126 a Carbonia non era casuale, perché la donna che i vigili del fuoco hanno estratto dalle lamiere aveva denunciato per stalking l’altro conducente coinvolto.  Lo scontro non sarebbe stato quindi fortuito ma volontario.Secondo una ricostruzione degli inquirenti l’uomo stava seguendo l’auto della donna quando, approfittando di una sua manovra, le è andato contro di proposito.

Ci sarebbero anche dei filmati che documentano la volontarietà del gesto.In nottata è scattato il fermo e adesso il 50enne Alessio Z. è piantonato in ospedale con l’accusa di tentato omicidio.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso

0

(Adnkronos) –
Gli Stati Uniti avrebbero accettato il piano israeliano per un’operazione a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, in cambio della rinuncia da parte dello stato ebraico a sferrare un attacco di ampia portata in Iran per rappresaglia contro il raid iraniano a Israele.A scriverne – citando funzionari egiziani – è la pubblicazione qatarina Al-Araby Al-Jadeed.  “L’amministrazione americana ha mostrato di accettare il piano precedentemente presentato dal governo di occupazione per quanto riguarda l’operazione militare a Rafah, in cambio della rinuncia a un attacco su larga scala contro l’Iran”, scrive Al-Araby Al-Jadeed, citato dal Times of Israel, attribuendo la dichiarazione ad un funzionario del Cairo, secondo il quale sarebbero in corso i preparativi per consentire all’Egitto di far fronte a qualsiasi possibile impatto della prevista operazione.  Inoltre, secondo quanto scrive il New York Times citando diversi funzionari americani coinvolti in discussioni ad alto livello e un alto funzionario israeliano, Tel Aviv ha calcolato male la risposta che l’Iran avrebbe dato all’attacco che ha distrutto il consolato di Teheran a Damasco.

E questo errore di calcolo potrebbe causare la tanto temuta escalation nella regione. ”Gli israeliani hanno commesso un grave errore di calcolo pensando che l’Iran non avrebbe reagito con forza”, afferma il quotidiano. Il New York Times scrive che i funzionari statunitensi erano arrabbiati per essere stati informati solo pochi minuti prima dell’attacco israeliano a Damasco e per il fatto che non era stato comunicato loro il suo significato.Due funzionari israeliani hanno riferito al New York Times che i piani per l’attacco erano iniziati due mesi prima che fosse portato a termine e che è stato approvato dal gabinetto di guerra il 22 marzo.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso

0

(Adnkronos) – Dopo un mese di stallo, si avvicina negli Usa il momento clou per TikTok: lo speaker della Camera Mike Johnson ha deciso di inserire la norma che prevede il bando della piattaforma video dagli Stati Uniti (a meno di un disinvestimento dei suoi azionisti cinesi), in un pacchetto di aiuti per Israele e Ucraina, che dovrebbe essere approvato sabato.Il Senato, finora tentennante sulla tagliola nei confronti dell’app usata da 170 milioni di americani, dovrebbe votare rapidamente il pacchetto, e il presidente Joe Biden ha promesso di firmare tutto immediatamente.  Nelle scorse settimane l’attività di lobbying della società, in particolare dell’amministratore delegato Shou Chew, è stata incessante.

Molti utenti sono stati bombardati di messaggi sull’app in cui erano incoraggiati a protestare contro i parlamentari per la proposta di legge, che dà a ByteDance, la società che controlla TikTok, quasi un anno (erano sei mesi in una prima versione) per trovare azionisti non basati in Cina cui vendere le proprie quote.Se la cessione non dovesse andare in porto, l’app sparirebbe dagli app store e non potrebbe più essere scaricata dai cittadini americani.

Uno dei potenziali compratori che stava mettendo in piedi una cordata è l’ex Segretario al Tesoro Steven Mnuchin.  TikTok, in un post su X mercoledì sera, ha scritto: “Ci dispiace che la Camera dei Rappresentanti stia usando il pretesto di importanti aiuti esteri e umanitari per forzare nuovamente un divieto che calpesterebbe i diritti alla libera espressione di 170 milioni di americani, devasterebbe 7 milioni di imprese e chiuderebbe una piattaforma”. Gli esperti di sicurezza nazionale ritengono TikTok uno strumento di propaganda e di raccolta massiccia di dati a uso e consumo del governo cinese.Alcuni parlamentari, come il libertario Rand Paul, sono convinti che una simile legge sarebbe giudicata incostituzionale dalla Corte Suprema.

Donald Trump, che da presidente aveva per primo provato a costringere ByteDance a disinvestire da TikTok, ha nel frattempo cambiato idea.I maligni sostengono che il ripensamento è legato a uno dei più importanti donatori repubblicani, Jeff Yass, che ha investito 22 milioni nella società che si è appena fusa con Trump Media, e allo stesso tempo è azionista di ByteDance.

Ma una maggioranza bipartisan, come la commissione che un mese fa ha votato 50 a 0 per portare il disegno di legge al voto dell’aula, si è ormai allineata alle preoccupazioni della Casa Bianca e dell’intelligence.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino

0

(Adnkronos) – Il quartiere Parella di Torino si arricchisce di 750 nuove piantine grazie all’intervento di forestazione realizzato con il sostegno di Arca Fondi Sgr in partnership con il Gruppo Bper, nell’ambito del progetto Arca Oxygen Plus, e in sinergia con la Città di Torino.L’iniziativa rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici e la rigenerazione ambientale, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.  Il progetto ha riguardato cinque piccole aree adiacenti situate lungo Corso Appio Claudio, vicino al parco Pellerina, dove la copertura arborea è venuta a mancare a causa dello stress da alte temperature e siccità.

La finalità del progetto è quella di ripristinare la copertura arborea delle scarpate, così da consolidarle e ridurre il rischio di erosione del suolo.Gli obiettivi dell’iniziativa sono aumentare le zone d’ombra e ridurre le isole di calore, mitigare i livelli di inquinamento della zona e aumentare la biodiversità.

L’intervento si inserisce nel ‘piano di resilienza climatica’ portato avanti dal Comune per rendere più verde la città attraverso la forestazione urbana, lavoro che sta dando i suoi frutti tanto che oggi Torino è considerata la città italiana più ricca di verde pubblico, con 320 km di viali alberati e circa 50 parchi. “La Città di Torino continua nel suo programma di forestazione urbana – ha dichiarato l’assessore al Verde pubblico Francesco Tresso – con l’obiettivo di massimizzare i benefici derivanti dagli alberi, alleati preziosi per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e per aumentare il benessere e la qualità della vita dei cittadini”.  Nell’intervento vicino al parco della Pellerina particolare attenzione è stata posta nella scelta delle piante messe a dimora individuate tra le specie coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali l’acero campestre, il carpino bianco, la farnia e il melo.Queste specie non solo sono adattate all’ecosistema locale, ma sono state scelte anche per la loro capacità di consolidare il terreno al fine di ridurre il rischio di erosione del suolo. “Il progetto Arca Oxygen Plus, avviato nel 2021, si è sempre ispirato ai valori della tutela ambientale e dell’impegno costante verso le comunità – spiega Simone Bini Smaghi, vicedirettore generale responsabile Direzione Commerciale di Arca Fondi Sgr – La tappa di Torino incarna appieno questo spirito, rappresentando un passo determinante verso il nostro ambito obiettivo: mettere a dimora 12mila alberi lungo tutto il territorio italiano nell’arco di tre anni”. Per Giuseppe Aimi, responsabile Direzione Regionale Nord Ovest di Bper, “la tutela ambientale rappresenta uno dei fondamentali obiettivi e valori che ci appartengono.

Le iniziative di Bper, in tal senso, sono numerose e la riqualificazione di un’area verde così ampia ne è una concreta dimostrazione.Da tempo, con Arca, ci stiamo impegnando in questo progetto e siamo contenti di aver contribuito a migliorare sensibilmente un’area verde ora più sicura e fruibile”.  Crescendo, gli alberi andranno a creare delle zone d’ombra che, oltre ad attenuare gli effetti del caldo estivo, mitigheranno il fenomeno delle isole di calore.

Inoltre, l’introduzione di queste nuove piante porterà non solo benefici alla biodiversità locale, ma migliorerà anche l’aspetto paesaggistico del quartiere arricchendo il tessuto cittadino non solo in termini ambientali ma anche estetici. “Ormai da 4 anni come Legambiente siamo impegnati nel progetto europeo Life Terra, insieme alla cittadinanza, ad associazioni, scuole, amministrazioni e imprese virtuose – spiega Federica Sisti, responsabile Campagne Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – In questi anni abbiamo messo a dimora alberi nelle aree più critiche ed inquinate del Paese per portare beneficio alla comunità e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.Un albero, soprattutto piantato nelle aree più critiche come le aree urbane, rappresenta il diritto a vivere in un ambiente salubre e un impegno concreto verso le nuove generazioni”.  “La messa a dimora di 750 piante nel quartiere Parella di Torino, in collaborazione con Arca Fondi Sgr e Bper Banca, è molto più di un incremento numerico della copertura arborea: è un impegno tangibile verso la protezione e il potenziamento della biodiversità locale, un passo nella lotta contro il cambiamento climatico e un investimento nella sostenibilità urbana – dichiara Elena Piazza, responsabile Progetti di forestazione di AzzeroCO2 – L’iniziativa rientra nel progetto europeo ‘Life Terra’ che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Borrell: “Patriot all’Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah”

0

(Adnkronos) – “Dobbiamo prendere decisioni più rapide per sostenere maggiormente l’Ucraina perché non possiamo permetterci la vittoria di Putin.L’Ucraina sta combattendo, ma ha bisogno di armi e noi dobbiamo fornirle molto più rapidamente”.

Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Josep Borrell, nel corso di un punto stampa a Capri, dove è in corso il G7 Esteri. “Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e smettere di dire: lo faranno gli Stati Uniti.Abbiamo i Patriot, abbiamo sistemi antimissili.

Dobbiamo tirarli fuori dai nostri depositi e inviarli in Ucraina.Sono sicuro che lo faremo, ma dobbiamo farlo in fretta”, ha proseguito Borrell. Quanto a Israele, “se ci fosse un attacco a Rafah, dove ci sono in strada 1,7 milioni di persone, ci sarebbe una vera catastrofe umanitaria.

Quindi l’appello a Israele è stato molto chiaro da parte dello stesso presidente Biden e da parte di tutti i leader europei, a non attaccare Rafah”, ha ribadito Borrell commentando le indiscrezioni che vorrebbero un sostanziale via libera occidentale a un’operazione israeliana a Rafah in cambio di moderazione nei confronti dell’Iran. “Ci sono 1,7 milioni di persone in strada senza alcuna possibilità di difendersi e di scappare.Quindi non attaccare Rafah”, ha ribadito Borrell.  “Abbiamo dimostrato che stiamo difendendo Israele non solo a parole perché i missili e i droni iraniani sono stati abbattuti grazie alle capacità militari degli Stati Uniti, della Francia e della Gran Bretagna”, ha proseguito l’Alto rappresentante, secondo cui “allo stesso tempo dobbiamo tenere a mente che va risolto il problema tra Israele e palestinesi” tenendo conto anche dei “diritti” del popolo palestinese. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming

0

(Adnkronos) – Europa League protagonista oggi, giovedì 18 maggio 2024, con tre squadre italiane in campo per il ritorno dei quarti di finale.Al Gewiss Stadium di Bergamo si gioca Atalanta-Liverpool: la squadra di Gasperini affronterà i Reds Forte del clamoroso 3-0 strappato ad Anfield.

Arbitro il francese François Letexier.
 In programma invece all’Olimpico Roma-Milan.Nonostante il successo dei giallorossi al Meazza, per De Rossi la sfida per l’accesso alle semifinali si preannuncia apertissima. “Il Milan è 2° in classifica, a parte la sconfitta con noi veniva da un periodo in cui le stava vincendo tutte e la squadra giocava bene.

Sarà un crocevia stagionale per quanto riguarda i loro obiettivi.Dopo l’uscita dalla Champions League, l’Europa League era un obiettivo concreto per loro, sanno che devono vincere altrimenti andranno fuori e quindi vivranno questa partita come ultima spiaggia”, afferma l’allenatore della Roma. “Il Milan può vincere perché ha mentalità, può giocare bene e ha talento oltre che carattere.

Nella singola partita, contro una squadra che sta bene, possiamo battere chiunque”, le parole del tecnico del Milan, Stefano Pioli.  A dirigere la partita ci sarà il polacco Szymon Marciniak.La squadra vincitrice si troverà di fronte la vincente tra West Ham e Bayer Leverkusen.

A   Roma-Milan sarà trasmessa dalle ore 21 in chiaro su Rai Uno.Ma potrà essere seguita anche su Sky, attraverso i canali Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport 252, e su DAZN.

In streaming su Rai Play, Sky Go e Now.  La partita sarà trasmessa da Sky, sui canali Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport (253) e da Dazn.In streaming su Dazn basterà scaricare l’applicazione sui dispositivi smartphone e tablet, mentre Sky permette la visione sulle proprie piattaforme SkyGo e Now Tv.       —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

De Rossi confermato allenatore della Roma: “Continua racconto della sua storia straordinaria”

0

(Adnkronos) – Daniele De Rossi sarà l’allenatore della Roma anche nella prossima stagione.Il tecnico, che nel 2023-2024 ha sostituito l’esonerato José Mourinho, è stato ufficialmente confermato da Dan e Ryan Friedkin, proprietari del club giallorosso. “Dopo un incontro svolto ieri pomeriggio con Daniele De Rossi – annuncia il club in una nota firmata dai Friedkin – siamo lieti di annunciare che continuerà a ricoprire la carica di allenatore dell’AS Roma anche al termine di questa stagione e per il prossimo futuro.

Nel suo breve mandato come capo allenatore, l’impatto positivo che la sua leadership ha portato all’intero club ha continuato il racconto della sua storia straordinaria con la Roma”. “La guida di Daniele – prosegue il comunicato – è improntata al rispetto e al coraggio, mentre la sua forza e la sua fiducia, profondamente radicate nel club, sono in linea con i valori della Roma, della città e dei nostri tifosi che non hanno eguali.Continueremo a lavorare insieme con sempre maggiore impegno per offrire il futuro che i tifosi dell’AS Roma meritano.

Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele”. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Appello UE per la Difesa di Kiev: Richiesta di Supporto Antimissile

Un appello urgente dell’Unione Europea sollecita il supporto per la difesa di Kiev, mentre l’ex premier italiano Enrico Letta esprime timori sul destino del mercato unico europeo.La richiesta di sistemi di difesa Patriot e altre iniziative sono al centro dell’attenzione, evidenziando la crescente preoccupazione per la sicurezza e la stabilità nella regione.

Richiesta di Supporto a Kiev: L’Unione Europea si Mobilita per la Difesa

Un appello urgente è stato lanciato da un gruppo significativo di eurodeputati provenienti da diverse nazioni europee chiave.

Rivolgendosi ai leader di Germania, Polonia, Paesi Bassi, Romania, Spagna e Grecia, hanno sollecitato l’invio di sistemi di difesa Patriot all’Ucraina per proteggere la sua integrità territoriale.Questo appello ha anche raggiunto i ministri tedeschi degli Esteri e della Difesa, che hanno spedito una comunicazione simile a tutti gli Stati possessori di sistemi di difesa antimissile, chiedendo un immediato supporto a Kiev.

Non si tratta solo dei Patriot, ma anche di altri sistemi, come i Samp-T italo-francesi.Questa richiesta non è stata limitata ai membri dell’Unione Europea e della NATO, ma è stata estesa anche a Paesi terzi, inclusi alcuni stati del mondo arabo.

Intanto, Enrico Letta, ex premier italiano, esprime preoccupazione sul futuro del mercato unico europeo.Temendo che il suo rapporto sul tema possa subire lo stesso destino di altri studi precedenti, finiti nell’oblio.

Letta fa riferimento al rapporto del 2010 redatto da Mario Monti e ad uno studio successivo del 2016 sul finanziamento dei beni pubblici comuni dell’UE.Tuttavia, è ottimista che questa volta la situazione possa essere diversa, poiché ritiene che il divario con gli Stati Uniti e la Cina stia spingendo l’Unione Europea a compiere passi significativi per colmare questa disparità, aprendo una nuova finestra di opportunità che deve essere sfruttata pienamente.

Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato

0

(Adnkronos) – Un uomo di 82 anni è morto carbonizzato ieri sera nell’incendio della sua abitazione a San Giorgio Jonico, in provincia di Taranto.Viveva da solo in casa ed è stato trovato morto sul suo letto dai vigili del fuoco che per spegnere il rogo hanno dovuto lavorare molto.  L’incendio si è sviluppato poco prime delle 20 ma il cadavere è stato trovato più tardi.

L’82enne era autonomo ma viveva da solo in un edificio a due piani.Nessun altro appartamento è stato interessato dall’incendio.

Sono in corso le indagini per stabilire le cause del rogo. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Autobus Eav in Controsenso a Castellammare

A Castellammare di Stabia, un autobus Eav percorre due strade in controsenso nel cuore della città, sollevando domande sulla sicurezza stradale e l’efficienza del trasporto pubblico locale.

Autobus Eav: Episodio Anomalo nel Centro Cittadino

A Castellammare di Stabia, un episodio insolito ha attirato l’attenzione dei residenti: un autobus dell’Eav ha percorso due strade in controsenso nel cuore del centro cittadino.Questo evento singolare ha suscitato sorpresa e preoccupazione, mettendo in luce la necessità di una maggiore attenzione nella gestione del traffico locale.

Le ragioni di questo comportamento anomalo non sono ancora chiare, ma ciò che è certo è che l’autobus ha deviato dal percorso previsto, dirigendosi prima lungo Corso Vittorio Emanuele e poi verso via Gaeta, entrambe in controsenso rispetto alla direzione corretta.L’episodio si è concluso con la speranza che l’autobus possa ritrovare la sua rotta corretta, dirigendosi infine su Corso Garibaldi, nel senso di marcia appropriato.

Questo incidente insolito richiama l’attenzione sulle questioni di sicurezza stradale e sulla necessità di una migliore organizzazione del trasporto pubblico nella città. È importante che vengano adottate misure preventive per evitare situazioni simili in futuro e garantire la sicurezza e l’efficienza del servizio di trasporto pubblico locale.

Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l’inverno

0

(Adnkronos) – Nel weekend e almeno fino al 25 aprile se addirittura fino al 1 maggio, sull’Italia torna l’inverno.Aria più fredda dal Nord Europa raggiungerà l’Italia e le temperature resteranno sotto la media del periodo e i temporali saranno molto frequenti.

Lo riferisce Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it. Nel dettaglio, le prossime ore vedranno un ulteriore peggioramento con precipitazioni da Nord a Sud, più intense sulle regioni centrali e sul Sud peninsulare: sugli Appennini ritroveremo la neve fuori stagione oltre i 1200 metri con un paesaggio da fiaba in Primavera inoltrata.I temporali saranno più intensi sul versante adriatico e verso il Basso Tirreno, mentre al Nord-Ovest e in Sicilia non mancheranno ampie schiarite e periodi asciutti.

Il vento soffierà ancora forte di Maestrale sulla Sardegna e le massime non supereranno i 19°C neanche al Sud; unica eccezione la Sicilia con 23-24°C a Siracusa e Catania.Al Nord le massime scenderanno invece su valori simili-invernali con appena 12°C a Bologna e Venezia. Venerdì il maltempo si sposterà verso la Grecia, ma colpirà ancora tutto il Sud e il Medio Adriatico: le condizioni meteo peggioreranno anche in Sicilia con qualche rovescio e il rinforzo del vento.

Sul Medio Adriatico ritroveremo la neve nelle zone interne, sull’Appennino centrale fiocchi isolati scenderanno fino a 1400 metri.Al Nord e sul resto del Centro vivremo invece una tregua meteorologica con tempo in miglioramento. Il weekend sarà ancora tipico di un mese che potremmo chiamare ‘AprilGennaio’, un mix tra Aprile e Gennaio, con temperature simil-invernali decisamente sotto la media del periodo: è atteso l’arrivo di un secondo impulso freddo dal Nord Europa con fenomeni più diffusi al Centro e con nevicate più importanti sull’Appennino Centrale oltre i 1000 metri; anche su parte del settentrione e localmente sul settore meridionale ci saranno locali temporali, mentre su Sardegna, Sicilia e Nord-Ovest sono previste ampie schiarite. In sintesi, prepariamoci ad un periodo burrascoso con frequenti ‘procelle’: la calma piatta dello scorso weekend è solo uno sbiadito ricordo, adesso il vento e i temporali ci ricorderanno che la Primavera in Italia spesso mostra il suo volto più freddo e tempestoso. NEL DETTAGLIO 
Giovedì 18.

Al nord: piovoso su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto.Al centro: molto instabile con rovesci.

Al sud: tempo instabile con temporali specie sulle regioni peninsulari. 
Venerdì 19.Al nord: soleggiato, nubi in aumento al Nord-Est.

Al centro: maltempo su Abruzzo e Molise fino al mattino poi sole.Al sud: tempo instabile con temporali diffusi fino a metà pomeriggio. 
Sabato 20.

Al nord: soleggiato, nubi al Nord-Est con locali rovesci.Al centro: maltempo.

Al sud: inizialmente buono poi peggiora dalla sera. 
Tendenza: secondo impulso scandinavo con tempo perturbato e freddo per il periodo.Ancora rovesci sparsi almeno fino al 25 aprile. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Iran, fonti Usa: “improbabile” attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica

0

(Adnkronos) – È improbabile che Israele effettui un attacco contro l’Iran prima della fine delle celebrazioni della Pasqua ebraica, che iniziano nella serata di lunedì 22 aprile e si concluderanno nella serata del 30.A riportare la notizia, attribuendola ad un alto funzionario statunitense, è AbcNews.

La stessa fonte citata dall’emittente parla di uno stato di massima allerta in Iran per il rischio di un attacco.  Sempre secondo quanto riferito ad AbcNews da tre fonti israeliane, Tel Aviv ha avviato, quindi interrotto i preparativi per l’attacco di rappresaglia contro l’Iran in almeno due occasioni nelle notti della scorsa settimana.  Il gabinetto di guerra israeliano ha valutato una serie di risposte, dall’attacco ai ‘proxy’ iraniani nella regione, ma non sul suolo iraniano, a un potenziale attacco informatico, hanno riferito le stesse fonti ad Abc.  Intanto secondo quanto scrive la pubblicazione qatarina Al-Araby Al-Jadeed, citato dal Times of Israel, attribuendo la dichiarazione ad un funzionario del Cairo, gli Stati Uniti avrebbero accettato il piano israeliano per un’operazione a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, in cambio della rinuncia da parte dello stato ebraico a sferrare un attacco di ampia portata in Iran per rappresaglia contro l’attacco iraniano a Israele.  “L’amministrazione americana ha mostrato di accettare il piano precedentemente presentato dal governo di occupazione per quanto riguarda l’operazione militare a Rafah, in cambio della rinuncia a un attacco su larga scala contro l’Iran”, scrive Al-Araby Al-Jadeed, citato dal Times of Israel, attribuendo la dichiarazione ad un funzionario del Cairo, secondo il quale sarebbero in corso i preparativi per consentire all’Egitto di far fronte a qualsiasi possibile impatto della prevista operazione.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Qualità delle Acque di Balneazione in Campania: Percentuale Eccellente

Il monitoraggio Arpac delle acque di balneazione in Campania, evidenzia un notevole miglioramento nella qualità, con il 90% classificato come eccellente.Solo il 3% è attualmente soggetto a divieto, segno di un’impegno crescente verso la protezione ambientale e la sicurezza dei bagnanti.

Monitoraggio Arpac Qualità delle Acque di Balneazione in Campania: Percentuale Eccellente

Il monitoraggio delle acque di balneazione in Campania è stato ripreso da Arpac, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.

La recente analisi rivela che il 90% delle acque monitorate è classificato come “eccellente”, un aumento rispetto all’anno precedente.Attualmente, solo il 3% della costa è soggetto a divieto di balneazione a causa della sua qualità considerata “scarsa”.

Il monitoraggio, avviato il 15 aprile, continuerà fino alla fine di settembre.Le acque balneabili rappresentano il 97% della costa monitorata, ma è importante notare che la loro qualità può variare durante la stagione balneare a causa di eventuali non conformità.

Tuttavia, anche se vi è un divieto temporaneo in alcune aree, le autorità competenti possono adottare misure di risanamento per riaprire queste zone al pubblico.La normativa di settore e le direttive regionali guidano le attività di monitoraggio, con una particolare attenzione agli interventi di controllo nelle aree ad alto rischio di inquinamento.

Nel corso di un anno, vengono eseguiti migliaia di prelievi e analisi per garantire la sicurezza delle acque destinate alla balneazione.I risultati delle analisi sono resi disponibili al pubblico in tempo reale attraverso i canali ufficiali di Arpac Campania e del Ministero della Salute, garantendo trasparenza e accesso alle informazioni cruciali per i bagnanti.

Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami

0

(Adnkronos) – E’ allarme in Indonesia per l’eruzione del vulcano Ruang, che ha costretto migliaia di persone ad abbandonare le loro case per mettersi in salvo: il vulcano Ruang, sul lato settentrionale dell’isola di Sulawesi, ha eruttato almeno cinque volte in 24 ore, secondo il Centro indonesiano per la vulcanologia.Il timore degli esperti riguarda anche il rischio tsunami.

Il vicino aeroporto Sam Ratulangi a Manado è stato chiuso “fino a nuovo avviso”.  L’Indonesia, un arcipelago di 270 milioni di persone, ha 120 vulcani attivi.Nel 2018, l’eruzione dell’Anak Krakatau ha causato uno tsunami lungo le coste di Sumatra e Giava dopo che si sono verificati crolli parziali del vulcano nell’oceano. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)