Home Blog Pagina 1696

G7, Deloitte: “Ruolo cruciale delle imprese nella mitigazione delle emissioni, servono nuove policy”

0

(Adnkronos) – “Le imprese hanno un ruolo cruciale nel promuovere la mitigazione delle emissioni: per farlo, sono chiamate ad adattare il proprio modello di business e a evolvere verso un uso più efficiente e responsabile delle risorse ambientali ed energetiche.C’è poi il tema dell’adattamento al cambiamento climatico, che in prima istanza è difesa degli asset produttivi e della continuità di business, ma è destinato a diventare, a sua volta, leva di riposizionamento strategico, come del resto è già avvenuto per la mitigazione delle emissioni.

Per fare tutto questo, è necessario attivare una serie di abilitatori, primo tra i quali un sistema di policy e regole favorevole, semplice e stabile, e poi un assetto infrastrutturale che faccia da rete di connessione alle scelte imprenditoriali”.Ad affermarlo + Stefano Pareglio, il presidente di Deloitte Climate & Sustainability, nell’analizzare le sfide che dovranno affrontare in governi in occasione della riunione ministeriale del G7 su ‘Clima, Energia e Ambiente’ a guida italiana in programma a Torino dal 28 al 30 aprile.  La ministeriale sarà preceduta dalla riunione del B7 Italy 2024, l’engagement group del mondo delle imprese del G7 la cui organizzazione è affidata a Confindustria sotto la guida di Emma Marcegaglia, e di cui Deloitte Italia è l’unico Knowledge Partner.

Deloitte con Confindustria ha analizzato le sfide nel B7 Flash, nel quale tra l’altro emerge come – nonostante la Cop 28 abbia visto rafforzare l’impegno nel ridurre le emissioni globali di gas serra – gli attuali progressi non siano sufficienti per evitare un aumento delle temperature oltre il limite critico di 1,5°C dell’accordo di Parigi, rendendo essenziale un’immediata accelerazione nella transizione energetica. “Questa accelerazione, seppur necessaria, porta con sé rischi per la competitività delle economie del G7, specialmente nel settore industriale, fortemente esposto alla competizione globale.Tra i principali svantaggi competitivi dobbiamo considerare l’elevato costo delle emissioni di gas serra nel G7 rispetto ai Paesi che non hanno ancora adottato efficaci politiche di sostenibilità, con il prezzo Europeo delle quote di emissione di gas serra nel 2023 dieci volte superiore al prezzo cinese.

I costi elevati dell’energia elettrica costituiscono un ulteriore onere, in particolare per le aziende e i consumatori Europei che sostengono prezzi tra i più alti a livello internazionale, doppi rispetto al mercato cinese”, sottolinea. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Influenza in rialzo nei bimbi, l’esperto: colpa di emofilo B e picco di freddo

0

(Adnkronos) – Il rialzo dell’incidenza dell’influenza nei bimbi piccoli “anche a fine aprile non è inconsueto: in questo periodo circola l’influenza B (Haemophilus influenzae di tipo B) e questo fa aumentare gli effetti di un colpo di coda epidemiologico, poi il picco di freddo di queste settimane aiuta le malattie da raffreddamento come l’influenza perché i virus penetrano meglio nelle mucose.Immagino che l’arrivo di temperature più miti e in linea con la stagione farà progressivamente spegnere l’influenza”.

Così all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), interviene sull’ultimo bollettino del sistema di sorveglianza RespiVirNet, curato dall’Istituto superiore di sanità. Secondo quanto riportano gli ultimi bollettini, superano quota 14 milioni gli italiani messi a letto da influenza e virus ‘cugini’, infezioni che ancora sembrano non voler mollare la presa, complici gli ‘up and down’ del meteo di questa strana primavera.Anzi, tra i bimbi più piccoli l’incidenza torna a risalire.  “Nella sedicesima settimana del 2024”, dal 15 al 21 aprile, si legge, “i casi stimati di sindrome similinfluenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 282.000, per un totale di circa 14.399.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza”.

Nei 7 giorni analizzati l’incidenza delle sindromi simil-influenzali resta “stabile”, pari a 4,8 casi per mille assistiti (erano 4,7 nella settimana precedente).Rimangono “maggiormente colpiti i bambini sotto i 5 anni di età, in cui si osserva un livello di incidenza di 14 casi per mille assistiti, in leggero aumento rispetto alla settimana precedente (13,7)”.

In Toscana, Puglia e Basilicata, l’incidenza di influenza & Co.torna alla soglia basale. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Che Tempo Che Fa, ecco gli ospiti di domenica 28 aprile

0

(Adnkronos) – Nuova puntata, domenica 28 aprile, per ‘Che Tempo Che Fa’.Tre gli ospiti di Fabio Fazio in prima serata sul Nove.

Il primo annuncio è arrivato due giorni fa: “In questo 25 aprile – si leggeva sui social del programma – vi annunciamo che, domenica a Che Tempo Che Fa sul Nove, saremo felici di ospitare Antonio Scurati”. Quindi, due giorni dopo, ecco il nuovo ospite: “Facciamo una belvata: vi annunciamo che questa domenica a Che Tempo Che Fa sul Nove ospiteremo Francesca Fagnani”.Poi il terzo annuncio: “È una delle voci più amate della musica italiana.

Dopo due anni di attesa, questa domenica a Che Tempo Che Fa sul Nove avremo Noemi, prossima conduttrice del Concerto del Primo Maggio, che ci presenterà il suo nuovo singolo ‘Non ho bisogno di te'”. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Leo: “Misure Irpef martedì in Cdm, bonus tredicesime? Vedremo…”

0

(Adnkronos) – “Il decreto sull’Irpef?Il 30 abbiamo Consiglio dei ministri e penso che riusciamo a portarlo”.

Così il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo, a margine della conferenza programmatica di FdI in corso a Pescara.  Riguardo alla misura sul bonus tredicesime, “ci si sta lavorando – dice Leo incalzato dai cronisti – quindi verifichiamo un attimo se ci sono le compatibilità finanziarie.Io sono sempre cauto sulle risorse quindi dobbiamo fare in modo che una misura che può essere sicuramente di vantaggio per le famiglie abbia le necessarie coperture finanziarie”. “Pensiamo alla vicenda Ita.

Che succede?Noi ora stiamo avendo non poche difficoltà nel portare a casa un progetto economico importante per il nostro Paese.

Perché ci sono tutta una serie di situazioni da mettere a fuoco.Questo è un pregiudizio per il nostro Paese, per l’espansione della nostra economia.

Quindi il dialogo da parte nostra c’è, ma per dialogare dobbiamo essere in due.Io sono confidente che sicuramente nel nuovo assetto europeo, con una maggior presenza della nostra area, dei conservatori europei, sicuramente riusciamo a porre le basi per avere un’interlocuzione molto più serrata, più forte”, ha poi detto il viceministro intervenendo al panel di discussione sulla concorrenza sleale..  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Verissimo, ecco gli ospiti di Silvia Toffanin oggi e domenica

0

(Adnkronos) – Nuova puntata e nuovi ospiti per Verissimo oggi sabato 27 aprile e domani, domenica 28.Da Francesca Chillemi a Cristiano Malgioglio, saranno tanti i protagonisti che faranno compagnia a Silvia Toffanin nelle puntate in onda nel weekend a partire dalle 16.30 su Canale 5. In studio gli attori Francesca Chillemi e Can Yaman, impegnati con la seconda stagione della serie Viola come il mare, già visibile su Mediaset Infinity e in onda su Canale 5 dal 3 maggio.

E ancora Federico Lauri, conosciuto come Federico Fashion Style, racconterà per la prima volta in tv della grave aggressione subita recentemente. Dal serale di Amici il percorso delle ultime concorrenti eliminate: la cantante Lil Jolie e la ballerina Gaia.E dal successo riscosso con i suoi monologhi, recentemente, proprio nel talent di Maria De Filippi, sarà in studio per la prima volta, con il suo umorismo, Barbara Foria. Intervista ritratto per l’attrice, modella e cantante argentina Oriana Sabatini, che a luglio sposerà l’attaccante della Roma Paulo Dybala.

E infine, il racconto di vita di Peppe Di Napoli, il naufrago che ha abbandonato L’Isola dei famosi. In studio, la forza, la simpatia e il legame speciale di due sorelle: Annalisa e Francesca Minetti.A Verissimo, in una veste inedita, Alessandra Celentano, la mitica prof di ballo di Amici, al suo debutto come scrittrice con il libro dal titolo Chiamatemi maestra. Silvia Toffanin accoglie il camaleontico Cristiano Malgioglio, anche in questa edizione tra i giurati del talent di Maria De Filippi.

Inoltre, per la prima volta sarà a Verissimo, per un’intensa intervista, l’ex ginnasta Carlotta Ferlito, che sta vivendo un momento particolarmente doloroso. Infine, direttamente da Terra amara, sarà ospite Serpil Tamur, l’attrice che interpreta la dolcissima “nonnina” Azize, con suo marito Uygur. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vincenzo Greco: la maglia celebrativa del Picerno è un gesto semplice per omaggiare la Juve Stabia

Vincenzo Greco, Direttore Generale del Picerno è intervenuto nel corso del programma “Juve Stabia Live Talk Show” che va in onda ogni giovedì dalle ore 20:30 sui canali social ViViCentro.

Le dichiarazioni di Vincenzo Greco, in merito alla maglia celebrativa del Picerno per la promozione della Juve Stabia,  rilasciate durante la trentesima puntata del nostro talk show sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it:

L’idea della maglia mi è venuta lunedì mentre guardavo l’allenamento.Ho parlato con il mio team manager e cercavo qualcosa per onorare il campionato della Juve Stabia che ha fatto qualcosa di straordinario.

Non era la squadra che doveva vincere il Campionato.Credo che ad inizio stagione, tra le tante difficoltà, nessuno pensava alla vittoria.

Mi è venuto in mente un cerimoniale di ingresso, che poteva essere quello di far sfilare i calciatori insieme applaudendo quelli della Juve Stabia ed una maglia con un frase.Concordandomi con il mio referente della Comunicazione abbiamo pensato a questa frase.

Le maglie verranno indossate dai calciatori nell’ingresso in campo e le regaleremo alla Società, presenti per la premiazione a fine gara.

Sinceramente pensiamo di aver fatto qualcosa di semplice.

Siamo una piccola società in una comunità semplice e di valori.Nello sport dovremmo credere nei valori, ho pensato a questa cosa senza ipocrisia né secondi fini.

Solo per celebrare una squadra che ha dimostrato che i sogni si possono realizzare sul campo e che nello sport tutto è possibile!Non sempre le squadre più importanti e che spendono di più, vincono i campionati.

I sogni si realizzano quando ci si crede.

Anche noi abbiamo sognato, per una parte del campionato.Il Picerno per un po’ ha dato fastidio alla Juve Stabia e quel sogno che sembrava impossibile si poteva realizzare.

Un gesto semplice, genuino.Vi ringrazio per i complimenti.

Sono in questa società da cinque anni.Abbiamo un progetto che ci porterà a fare gesti importanti.”

Greco prosegue:

“La Juve Stabia ed il Picerno hanno espresso tanto bel calcio.

Faccio i complimenti a Mister Pagliuca per l’identità che ha dato alla quadra.

Abbiamo fatto un’amichevole insieme e ci siamo detti che la Juve Stabia avrebbe fatto fatica a salvarsi.Al di là del grande lavoro fatto da Lovisa, i complimenti vanno fatti al Mister.

Una squadra composta da giocatori bravi, capaci, ma sconosciuti, che non rientrano nei top di una rosa vincente.Sentiremo ancora parlare di loro, come Leone, Candellone, Romeo, faranno bene e diventeranno di categoria superiore.

All’inizio nessuno avrebbe scommesso in una vittoria della Juve Stabia.

Spero che permangano in serie B.

L’idea non è partita dal legame con lo sponsor tecnico (Givova n.d.r.), anzi posso dire che non li ho neanche avvisati.Abbiamo la possibilità di stampare noi le maglie e ci siamo organizzati in autonomia.

Sinceramente avevo pensato di fare un’asta di beneficenza e di devolvere il ricavato per una nobile causa.

Le maglie saranno a disposizione della Società Juve Stabia.Mi auguro che queste maglie facciano rumore. “

L’ambiente sereno di Picerno: il vero segreto

Picerno non ha una grande storia calcistica.

Ha sempre disputato campionati dilettantistici o serie D.Io ho accettato questa sfida, venendo da piazze più importanti.

Quando sono arrivato, c’era tutto da costruire, ho strutturato la Società.Oggi siamo importanti nella strutturazione.

Agli inizi ho fatto fatica a convincere i calciatori a venire qui, ho lavorato duro.Grazie a Dio, i risultati ci hanno dato ragione.

Con Longo abbiamo costruito un progetto importante.

Adesso è un’isola felice che conoscono tutti in Italia.Abbiamo il centro terapia, la palestra, la mensa.

L’ambiente aiuta determinati calciatori, come Murano.A maggio ho cercato di convincerlo soprattutto facendogli conoscere il nostro progetto.

E’ stata una scommessa da me vinta.I numeri mi danno ragione.

Murano è il capocannoniere della serie C.Per alcuni calciatori è l’ambiente ideale per farsi rilanciare.

Il lavoro abbinato alla tranquillità ambientale, non vivendo con l’ossessione del risultato, lavorando per costruire i successi, è una forza.

Non avevamo obiettivi quest’anno.Vogliamo solo crescere.

Mi ispiro a tante realtà importanti nel calcio italiano.Spero che con il tempo ed il lavoro i risultati possano arrivare!

Nello spogliatoio la squadra era consapevole di poter fare un certo tipo di discorso.Gli infortuni ci hanno penalizzato, ma la squadra era consapevole della propria forza.

Oggi lo è ancora di più nella fase dei playoff.A Picerno do il tempo di sbagliare e di correggere gli errori.

Conoscendo Mister Longo ed anche lo scorso anno i risultati mi hanno dato ragione!Viviamo di calcio, ma dovremmo lavorare di più sulla cultura sportiva!”

Russia, Tajani convoca ambasciatore a Roma per vicenda Ariston Thermo

0

(Adnkronos) – “Ho dato mandato al segretario generale della Farnesina di convocare l’ambasciatore della Federazione russa in Italia.Il Governo chiede chiarimenti sulla vicenda della nazionalizzazione dell’Ariston Thermo Group.

Al lavoro anche con Bruxelles, in raccordo con la Germania”.Lo ha annunciato sul social X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo che le filiali russe di Ariston e Bosch sono state trasferite in gestione temporanea al gruppo Gazprom.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Aviaria, Andreoni: “Rischio è H5N1 nei maiali, così passaggio a uomo più facile”

0

(Adnkronos) – “In Usa è ormai stabilito il passaggio del virus dell’influenza aviaria H5N1 dai volatili alle mucche, ma il rischio – molto temuto – è che ci possa essere un transito del virus anche nei maiali e, come abbiamo visto per altre malattie, questo faciliterebbe poi la possibilità che arrivi all’uomo.Ad oggi però, è bene chiarirlo per non generare allarmismo, non è mai stata registrata una trasmissione interumana”.

Così all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), interviene sulla valutazione preliminare del rischio associato al patogeno – “basso ma evolve insieme al virus” – fatta dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) insieme all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) e alla Woah (Organizzazione mondiale della sanità animale).  Oms-Fao-Woah hanno suggerito di “non consumare latte crudo, ma solo pastorizzato”. “Nell’animale infetto il virus oltre a trasmettersi per via naso-faringea si trova anche nel latte fresco – ricorda Andreoni raggiunto telefonicamente a Barcellona dove da domani inizia il congresso europeo Escmid, che raccoglie gli esperti di malattie infettive e microbiologia – E’ quindi è chiaro che non va consumato e serve massima attenzione degli operatori che lavorano negli allevamenti e nelle filiere”.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio a Padova, fermato il presunto assassino

0

(Adnkronos) – Ritrovato stamattina a Villafranca Padovana (Padova) il corpo di un 32enne con una profonda ferita di coltello a un fianco.In zona è stato notato un uomo in fuga grazie ai cani delle abitazioni vicine che hanno svegliato l’intero quartiere dove abita anche un ispettore di polizia che si è affacciato dalla finestra notando il presunto killer tentare di scavalcare la recinzione di una casa.

L’ispettore e la pattuglia del 112 giunta sul posto hanno trovato il presunto omicida nascosto tra le siepi.Le indagini dei carabinieri sono attualmente in corso. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caldo nel weekend, ma pioverà ancora: le previsioni meteo di oggi

0

(Adnkronos) – Dopo il gelo e il crollo delle temperature, ecco tornare il caldo in tempo per il weekend quando si sfioreranno i 30°C.Se il sole inizierà nuovamente a scaldare l’Italia regalando finalmente la primavera, la pioggia e il tempo instabile non abbandoneranno tuttavia ancora per qualche giorno il Paese e, soprattutto, il Nord.

Questo il quadro meteo delineato dagli esperti per le previsioni di oggi, 27 aprile 2024. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma un netto e repentino miglioramento rispetto al freddo che ha colpito in modo intenso il Paese: tra lunedì e mercoledì scorso si registravano temperature massime 10-12°C sotto la media del periodo. Durante questo weekend torneremo ad assaporare il lato più caldo della Primavera, ma non ovunque.Correnti di Scirocco porteranno piogge, frequenti rovesci e nevicate oltre i 1500-1800 metri sul Nord-Ovest.

In questa stretta fascia del nostro Paese avremo purtroppo un weekend in parte rovinato dal meteo. Il ritorno dell’anticiclone nordafricano favorirà pieno sole al Sud, cieli poco nuvolosi al Centro con massime fino a 24-25°C (picchi di 27°C in Sardegna) ma non riuscirà ad impedire una certa instabilità al settentrione ed in Toscana con qualche piovasco sparso. L’ultima domenica di Aprile chiuderà un cerchio anomalo: i primi 15 giorni sono stati caldi, a tratti caldissimi per il periodo, poi è avvenuto il tracollo scandinavo con il picco del freddo verso il 22-24 aprile; adesso arriviamo alla fine di questo mese ‘altalenante’ con picchi di 30 attesi fino al 30 (del mese). La domenica vedrà infatti un ulteriore aumento delle temperature con valori massimi di 28°C a Caserta, 26°C a Napoli e 25°C a Firenze.  In questo contesto sereno e felice dovremo però ricordare il maltempo previsto all’estremo Nord-Ovest dove troveremo ancora rovesci intensi, abbondanti nevicate oltre i 1900-2000 metri e anche la sabbia del deserto in sospensione: non si esclude quindi la possibilità domenica di un nuovo episodio di Neve Rossa in montagna, tra Piemonte e Valle d’Aosta.Le temperature in aumento faranno anche fondere la neve caduta a quote basse negli scorsi giorni e contribuiranno alla piena dei fiumi. La nuova settimana vedrà invece il ritorno del sole ovunque con caldo fino a 31°C in Sicilia. Sembra un’ottima notizia, e in parte lo è: ma in modo malizioso e dispettoso, un Ciclone arriverà dal pomeriggio del 30 aprile sulla Sardegna e rovinerà almeno la prima parte del Primo Maggio sul nostro Stivale, da Ovest verso Est. Un Pesce d’Aprile in ritardo, per l’ultimo giorno di un mese che sarà ricordato per l’altissima ‘altalena meteo’ che ha portato i termometri da 33°C a 7°C in pochi giorni, e poi di nuovo su oltre i 30-31°.

Bizzarrie della Primavera. Sabato 27.Al nord: piogge al Nord Ovest, scarse altrove.

Al centro: piogge sull’Alta Toscana, nubi sparse altrove.Al sud: bel tempo e clima mite. Domenica 28.

Al nord: più soleggiato e mite; maltempo all’estremo Nord Ovest.Al centro: sole e clima mite.

Al sud: soleggiato e caldo. Lunedì 29.Al nord: soleggiato e mite.

Al centro: sole e clima caldo per il periodo.Al sud: soleggiato e caldo. Tendenza: da martedì pomeriggio/sera arriva il Ciclone del Primo Maggio. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia-AZ Picerno, la presentazione del match

Juve Stabia-AZ Picerno, le ultimissime e le probabili formazioni dell’ultimo match del campionato.

Juve Stabia-AZ Picerno, ultimo atto del Girone C di Lega Pro, sarà un vero e proprio gran galà con le Vespe premiate al termine del match con la consegna della Coppa.Sarà quindi l’occasione per tributare tanti applausi alla squadra gialloblè che ha dominato incredibilmente il campionato dalla prima all’ultima giornata ma anche per ringraziare la squadra lucana, che ha offerto un grande calcio nel corso dell’anno, e che omaggerà le Vespe con una maglia celebrativa all’ingresso delle squadre in campo.

 I temi di Juve Stabia-AZ Picerno.

La Juve Stabia arriva al match col Picerno dopo un’altra settimana di festeggiamenti ma Pagliuca assicura che in campo sarà gara tosta contro un avversario che è stato il vero antagonista nel corso di tutto il girone di andata salvo poi iniziare la parabola discendente proprio dopo essere stato sconfitto in casa 0-2 nell’ultima gara dell’anno solare.

Sarà l’occasione ancora una volta per un ampio turnover in ottica Supercoppa che è il vero obiettivo di fine stagione delle Vespe.Diffidati in casa Juve Stabia e quindi difficilmente saranno impiegati dal primo minuto: Leone, Candellone, Mignanelli, Mosti e Gerbo.

Previsto il sold-out al Menti con una grande cornice di pubblico che saluterà la squadra in attesa della Supercoppa.

Il Picerno.

Il Picerno di mister Longo ha espresso un gran gioco nel corso dell’anno con un’ottima costruzione dal basso che potrà diventare un’arma in più nei prossimi playoff.Inoltre la squadra lucana è quella che ha introitato di più nel Girone C (433.534,95 euro) per ciò che concerne il minutaggio degli Under e molti sono stati i giovani che si sono messi in mostra nel corso del campionato di sicura prospettiva futura.

Il tecnico si affiderà al consueto 4-2-3-1 anche se probabilmente con un ampio turnover per prepararsi al meglio alla prossima appendice dei playoff che vedranno il Picerno partecipare in virtù dal sesto posto in campionato che in qualsiasi caso non cambierà dopo il match del “Romeo Menti”.

Il direttore di gara di Juve Stabia-AZ Picerno.

Sarà il sig.Francesco Burlando della sezione AIA di Genova a dirigere il match Juve Stabia – Picerno valevole per la 19^ giornata di ritorno del Campionato di Serie C girone C 2023 – 2024, in programma sabato 27 aprile 2024 allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia con inizio alle ore 18,30.

Il sig.Burlando sarà coadiuvato dal sig.

Tommaso Mambelli della sezione AIA di Cesena e dal sig.Angelo Tomasi della sezione AIA di Lecce, il IV° ufficiale sarà il sig.

Paolo Redolfo Benestante della sezione AIA di Aprilia.

Le probabili formazioni.

JUVE STABIA (4-3-1-2): Thiam; Baldi, Folino, Bellich, D’Amore; Buglio, Gerbo, Pierobon; Piovanello; Piscopo, Adorante. 

Allenatore: sig.Guido Pagliuca.

AZ PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Novella, Gilli, Allegretto, Guerra; Gallo, Pitarresi; D’Agostino, Esposito, Maiorino; Murano. 

Allenatore: sig.Emilio Longo.

Zanzare Estive: Pericoli, Precauzioni e Protezione dalle Malattie Trasmesse

Con l’arrivo delle temperature più calde, tornano le zanzare (leggi anche QUI), portatrici di malattie pericolose.Scopri i rischi e le precauzioni da adottare.

L’Arrivo delle Zanzare: Pericoli e Precauzioni da Adottare con l’Aumento delle Temperature

Con l’avvicinarsi delle temperature più calde, un fastidioso inquilino fa il suo ritorno: le zanzare.

Questi insetti non solo disturbano la tranquillità estiva con il loro incessante ronzio, ma portano con sé una serie di pericoli per la salute umana. È importante essere consapevoli dei rischi che le zanzare comportano e adottare le giuste precauzioni per proteggersi.

**I Pericoli delle Zanzare:**

  1. **Malattie Trasmesse**: questi insetti sono vettori di una vasta gamma di malattie, tra cui la malaria, il virus del Nilo Occidentale, la dengue, il virus Zika e l’encefalite giapponese.Queste malattie possono causare sintomi lievi fino a gravi complicazioni e persino la morte in alcuni casi.
  2. **Allergie e Reazioni Cutanee**: Il morso di questo fastidioso inquilino può provocare prurito, gonfiore e arrossamento della pelle.

    In alcuni individui, possono verificarsi reazioni allergiche più gravi che richiedono cure mediche immediate.

  3. **Disturbo del Sonno**: Il loro ronzio e il prurito dei loro morsi possono disturbare il sonno, causando affaticamento e irritabilità durante il giorno.

**Cosa Fare Attentamente:**

  1. **Evitare l’Acqua Stagnante**: Questi insetti depongono le loro uova sull’acqua stagnante.Assicurarsi di svuotare recipienti come secchi, vasi per piante e grondaie intasate per ridurre i luoghi di nidificazione delle zanzare.
  2. **Installare Zanzariere**: Utilizzare zanzariere alle finestre e alle porte per impedire alle zanzare di entrare nelle abitazioni.
  3. **Utilizzare Repellenti**: Applicare repellenti per zanzare sulla pelle esposta e sulle parti del corpo non coperte dai vestiti. È importante seguire le istruzioni sull’etichetta e evitare il contatto con occhi e bocca.
  4. **Indossare Abbigliamento Protettivo**: Quando possibile, indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe per ridurre l’esposizione ai morsi di zanzara.
  5. **Utilizzare Trappole e Lampade UV**: Posizionare trappole per zanzare o lampade UV nelle aree esterne per catturare e uccidere gli insetti volanti.

**Come Proteggersi:**

  1. **Monitorare le Informazioni Locali**: Essere consapevoli delle segnalazioni locali riguardanti la presenza di malattie trasmesse dalle zanzare.

    Seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie e adottare misure preventive appropriate.

  2. **Mantenere un Ambiente Pulito**: Ridurre la presenza di zanzare intorno alla propria abitazione mantenendo pulite le aree esterne e eliminando potenziali luoghi di nidificazione.
  3. **Consultare un Medico**: In caso di sintomi sospetti di malattie trasmesse dalle zanzare, consultare immediatamente un medico per una valutazione e un trattamento adeguati.

Con l’aumento delle temperature, è fondamentale essere preparati per affrontare il ritorno delle zanzare e i pericoli che portano con sé.Adottando le giuste precauzioni e seguendo le pratiche consigliate, è possibile proteggere se stessi e la propria famiglia dai rischi associati a questi fastidiosi insetti volanti.

Russia, domiciliari per il giornalista di Forbes arrestato

0

(Adnkronos) – E’ stato messo agli arresti domiciliari il giornalista di Forbes, Sergei Mingazov, arrestato ieri nella città russa di Khabarovsk con l’accusa di aver diffuso notizie false sull’esercito russo per aver rilanciato un post su Telegram sugli abusi commessi a Bucha dalle forze russe.Lo ha riferito l’agenzia Ria Novosti, citando fonti giudiziarie di Khabarovsk. Il giornalista è stato arrestato con l’accusa di aver diffuso notizie false sulle forze militari, con le aggravanti dell’odio e dell’inimicizia, ha denunciato il suo avvocato, Kostantin Bubon, citato da Rbk.

Mingazov aveva lavorato in precedenza per il quotidiano Vedomosti e anche per la Tass.Sono già numerose le condanne ‘fotocopia’ in Russia per la diffusione delle notizie su Bucha. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vannacci: “Mussolini statista come Cavour e Stalin. Antifascismo? Non ha senso”

0

(Adnkronos) – “Mussolini è uno statista come lo sono stati anche Cavour, Stalin e tutti gli uomini che hanno occupato posizioni di Stato: è la prima definizione di statista’ sul dizionario”.Così il generale Roberto Vannacci intervistato da ‘La Stampa’.  “Trovo” che l’antifascismo “non abbia alcun senso.

A me non piace essere ‘anti’.E poi il fascismo è finito quasi cento anni fa.

Lei è antinapoleonico?”, chiede.I valori della Resistenza, aggiunge, “sono tutti valori che sono garantiti dalla Costituzione e io la Costituzione l’ho difesa sui campi di battaglia di mezzo mondo, tra colpi di mortaio e proiettili, rischiando la mia vita.

Sarebbe una buona prova per tutti”.  Sul fronte Lega, “non c’è bisogno di porgere ramoscelli d’ulivo, perché io non ho mai sollevato alcun problema.Se qualcuno si è espresso negativamente nei miei confronti, lo capisco, fa parte di una fase, ma quando si tratterà di lavorare insieme spero si chiudano gli armadi del passato e si guardi al futuro”, dice a proposito delle critiche emerse all’interno della Lega per la sua candidatura alle Europee.  Sul fronte sicurezza, spiega ancora, “le forze di Polizia sono chiamate a intervenire per far rispettare le regole.

Se qualcuno vuole infrangerle, si mette nelle condizioni di essere manganellato”. Per quanto riguarda l’aborto, “si devono trovare tutte le soluzioni alternative che possano spingere e convincere la donna a non abortire.Fermo restando che la scelta resta in mano alla donna”, sottolinea quindi il generale, aggiungendo di essere favorevole alla presenza dei pro-vita nei consultori perché “va offerta qualunque alternativa all’aborto”.  E sulla scuola qual è il pensiero del candidato? “Sono un fautore delle scuole pubbliche, ma vorrei fossero più severe.

Oggi si appiattisce verso il basso il livello di tutti gli studenti, anche di quelli più bravi.E invece la scuola dovrebbe essere come lo sport, dove si mettono insieme le persone con prestazioni simili”. “Credo – spiega – che delle classi con ‘caratteristiche separate’ aiuterebbero i ragazzi con grandi potenzialità a esprimersi al massimo, e anche quelli con più difficoltà verrebbero aiutati in modo peculiare.

Non è discriminatorio.Per gli studenti con delle problematiche mi affido agli specialisti.

Non sono specializzato in disabilità.Un disabile, però, non lo metterei di certo a correre con uno che fa il record dei cento metri.

Gli puoi far fare una lezione insieme, per spirito di appartenenza, ma poi ha bisogno di un aiuto specifico.La stessa cosa vale per la scuola”. “Chi ha un grave ritardo di apprendimento si sente più o meno discriminato in una classe dove tutti capiscono al volo?

Non sono esperto di disabilità, ma sono convito – conclude Vannacci – che la scuola debba essere dura e selettiva, perché così sarà poi la vita.O almeno, così è stata la mia vita”. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

”Sguardo di Troppo”! Aggressione a Pomigliano D’Arco: Giovane Picchiato

Una violenta aggressione scuote Pomigliano D’Arco: un giovane di 18 anni è stato brutalmente picchiato da almeno tre aggressori per uno ”Sguardo di Troppo” apparentemente innocuo.I Carabinieri indagano sul caso, con l’obiettivo di portare i responsabili di questo vile attacco alla giustizia.

Pomigliano D’Arco sotto shock dopo l’aggressione a un giovane per uno “sguardo di troppo”.

Violente aggressioni hanno scosso Pomigliano D’Arco, con un giovane di 18 anni vittima di calci e pugni per quello che sembra essere stato uno “sguardo di troppo”.

L’episodio, al momento sotto la lente investigativa dei Carabinieri, ha visto coinvolti almeno tre aggressori che hanno brutalmente attaccato il giovane in piazza Primavera, secondo quanto riportato dalle prime ricostruzioni.Il brutale attacco è avvenuto poco prima delle 22:00, con i carabinieri della locale stazione che sono intervenuti prontamente dopo essere stati allertati dal 112.

Il giovane, ancora incensurato, è stato preso di mira con violenza, subendo traumi gravi che lo hanno costretto al ricovero presso l’ospedale vecchio Pellegrini di Napoli, da cui è stato poi dimesso.Le ferite riportate dal ragazzo sono state descritte come “trauma maxilofacciale con fratture scomposte delle ossa del naso”, con una prognosi di guarigione stimata in 41 giorni.

Attualmente, i Carabinieri stanno conducendo indagini serrate sull’accaduto, avendo acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, nella speranza di identificare e perseguire i responsabili di questo vile attacco.

Terremoto in Toscana, sciame sismico tra Firenze e Prato

0

(Adnkronos) – Terremoto oggi in Toscana, con “sciame sismico con scosse di lieve entità” tra le province di Firenze e Prato. “Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata avvertita dalla popolazione tra Barberino di Mugello e la Val di Bisenzio.Sono circa 50 le scosse registrate nello sciame sismico, al momento non sono segnalate criticità”, scrive su Facebook il presidente della Regione, Eugenio Giani, informando che è “in corso il monitoraggio del sistema regionale”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Navalny, “per 007 Usa Putin non ordinò la morte”

0

(Adnkronos) – La morte del dissidente russo Alexey Navalny, avvenuta lo scorso febbraio in una colonia penale nell’Artico, probabilmente non fu ordinata direttamente dal presidente Vladimir Putin, nonostante le dure critiche mosse dall’oppositore al capo del Cremlino.E’ la conclusione a cui è arrivata l’intelligence americana, secondo quanto riferisce il Wall Street Journal. Nonostante le circostanze sospette della morte del leader dell’opposizione russa, il Wsj, citando “persone che hanno familiarità con la questione”, ha riferito che diverse agenzie di intelligence statunitensi, tra cui la Cia, l’ufficio del Direttore dell’Intelligence Nazionale e l’unità di intelligence del Dipartimento di Stato, condividono la tesi secondo cui la tempistica della morte di Navalny non sia stata specificamente voluta da Putin.  Tuttavia il giornale sottolinea che analisti polacchi e alcune agenzie di intelligence europee rimangono scettici sul fatto che il presidente fosse estraneo alla vicenda, mentre gli alleati di Navalny continuano a insistere sul fatto che il Cremlino abbia orchestrato tutto.

Leonid Volkov, l’ex braccio destro del dissidente, ha affermato che l’idea che Putin non sia stato informato e non abbia approvato l’uccisione di Navalny è “ridicola”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hamas: “Ricevuta risposta Israele a proposta su tregua, la studieremo”

0

(Adnkronos) – Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale di Israele alla sua ultima proposta di tregua e “la studierà” prima di rispondere a sua volta.Lo ha affermato il vice capo del braccio politico di Hamas a Gaza, Khalil al-Hayya, che attualmente si trova in Qatar. “Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale dell’occupazione sionista alla proposta presentata ai mediatori egiziano e del Qatar il 13 aprile”, ha dichiarato in una nota.

Dopo più di sei mesi di guerra a Gaza, i negoziati rimangono in una fase di stallo, con Hamas che insistere nel chiedere che qualsiasi intesa si trovi debba mettere fine alle ostilità. Questo è l’ultimo momento utile per un accordo per arrivare a una tregua a Gaza, perché in alternativa Israele darà il via alla sua operazione di terra a Rafah.Sarebbe questo – secondo l’emittente Channel 12, che cita una fonte israeliana – il messaggio trasmesso con chiarezza da Israele agli interlocutori egiziani – e per il loro tramite al leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar – durante i colloqui tra i negoziatori inviati dal premier Benjamin Netanyahu e una delegazione di mediatori egiziani in visita nel Paese come riferisce il Times of Israel. La fonte afferma che Israele non è disposto a lasciare che Sinwar trascini i negoziati.

Si tratta dell’alternativa tra “un accordo nel prossimo futuro, e Rafah”.Le fonti confermano che Israele è disposto ad accettare la liberazione di un numero di ostaggi inferiore ai 40 proposti in precedenza, ma anche che non accetterà la liberazione di soli 20 ostaggi, come Hamas avrebbe suggerito in recenti contatti indiretti. Israele ritiene che Hamas detenga 33 ostaggi che rientrano nella designazione di ostaggi ‘umanitari’, donne, bambini, uomini di età superiore ai 50 anni e malati – e insiste affinché vengano tutti liberati.

La fonte non precisa se questa sarebbe la prima fase di un accordo più ampio per tutti gli ostaggi, né la durata della tregua proposta. L’Egitto ha messo ieri sul tavolo dei colloqui con Israele una proposta per il rilascio di 33 ostaggi, detenuti a Gaza, donne, malati e anziani, che si ritiene siano gli unici rimasti in vita dei 133 che erano ancora nelle mani di Hamas.Lo scrive il Jerusalem Post, che cita una fonte israeliana al corrente dell’incontro tra una delegazione egiziana e una di Tel Aviv. “Quello che c’è – ha continuato – è un tentativo dell’Egitto di riavviare colloqui con una proposta egiziana che prevede il rilascio di 33 ostaggi, donne, anziani e malati”.  Il Cairo sta lavorando per garantire un accordo che impedisca l’operazione israeliana a Rafah.

Secondo quanto riferito ieri dai media ebraici, il gabinetto di guerra israeliano ha autorizzato la squadra negoziale del Paese ad avere un approccio più flessibile nei negoziati.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vannacci: Identità, Patriottismo e Controversie nella Lega

La candidatura di Vannacci nella Lega ha acceso il dibattito sui valori patriottici e nazionali, sollevando questioni controversie sulla segregazione dei disabili e suscitando interesse in un movimento che ricerca identità e protagonismo.

Il Generale Vannacci scuote la Lega con le sue audaci posizioni su disabilità e storia italiana!

Il caso Vannacci si è trasformato in un fulcro di dibattito all’interno della Lega, offrendo un’opportunità per rafforzare l’identità del partito.Il generale, rappresentante dei valori patriottici e nazionali, ha sollevato interrogativi cruciali sulla segregazione dei disabili nelle classi separate e ha elogiato il Duce come statista.

La sua candidatura, supportata dal segretario Salvini, ha riacceso le fiamme della protesta in un periodo in cui il movimento aveva adottato toni più conciliatori, vista l’importanza dell’obiettivo dell’autonomia.

Terremoto Campi Flegrei, scossa magnitudo 3.9 tra Bacoli e Pozzuoli

0

(Adnkronos) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 si è verificata oggi nell’area dei Campi Flegrei, intorno alle 5.44.Lo riferisce l’Ingv.

L’epicentro, ad una profondità di 3 chilometri, si è verificato nel golfo tra Bacoli e Pozzuoli. “È stata molto forte.L’abbiamo sentita tutti.

Ed in tanti hanno avuto paura.Magnitudo 3.9.

Ore 5:44.Con epicentro in mare, nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli.

Voglio rassicurarvi, subito.Non registriamo danni a cose e persone.

Abbiamo ben percepito una nuova scossa legata al bradisismo dei Campi Flegrei.Tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico.

Sono in contatto con l‘Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale”.Ad affermarlo in un post su Facebook è il sindaco del comune di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione dopo la scossa di terremoto. “Ho convocato il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli.

La situazione – rileva – è sotto monitoraggio costante.Mi rendo conto delle preoccupazioni.

Ma vi invito a mantenere la calma.Vi terrò costantemente informati.

Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale”. “Viviamo nel Campi Flegrei.Dobbiamo imparare a convincerci.

Vi sono vicino.Siamo al vostro fianco”, aggiunge il sindaco di Bacoli. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)