Home Blog Pagina 1227

Il successo di OnlyFans: un’analisi completa

0

Negli ultimi anni, OnlyFans è diventato un fenomeno di portata mondiale, trasformando radicalmente il modo in cui i creatori di contenuti monetizzano il proprio lavoro online.Fondato nel 2016 da Timothy Stokely, OnlyFans è una piattaforma che consente ai creatori di contenuti di guadagnare direttamente dai loro fan attraverso abbonamenti mensili.

Questo modello di business ha attirato milioni di utenti e creatori in tutto il mondo, facendo di OnlyFans una delle piattaforme di social media più discusse e controverse degli ultimi tempi.Ma cosa ha reso OnlyFans un tale successo?

In questo articolo, esploreremo i motivi principali dietro l’ascesa vertiginosa di questa piattaforma.

Un modello di business innovativo

Il modello di business di OnlyFans è semplice ma rivoluzionario.A differenza di altre piattaforme di social media, dove i creatori di contenuti guadagnano principalmente attraverso la pubblicità o le collaborazioni con i brand, su OnlyFans i creatori possono guadagnare direttamente dai loro fan.

Questo avviene attraverso abbonamenti mensili, che possono variare da pochi dollari a somme più consistenti, a seconda del contenuto offerto.Questa modalità di monetizzazione ha permesso a molti creators di avere un controllo maggiore sui propri guadagni.

La piattaforma trattiene solo il 20% delle entrate, lasciando il restante 80% ai creatori.Questo è stato un grande incentivo per molti artisti, modelli, influencer e persino celebrità, che hanno visto in OnlyFans un’opportunità per guadagnare somme significative senza intermediari.

L’accesso diretto ai fan

Uno degli aspetti più innovativi di OnlyFans è la possibilità per i creatori di avere un rapporto diretto con i loro fan.

A differenza delle piattaforme tradizionali, dove il pubblico può accedere ai contenuti gratuitamente, su OnlyFans l’accesso è limitato a coloro che pagano un abbonamento.Questo crea un senso di esclusività e permette ai creatori di costruire una comunità più intima e coinvolta.

Inoltre, i fan possono interagire direttamente con i creatori, inviando messaggi privati, richieste speciali e persino mance.Questa interazione diretta ha contribuito a creare un legame più forte tra creatori e fan, aumentando la “fedeltà” e, di conseguenza, i guadagni.

Le possibilità offerte dalla creatività

OnlyFans ha abbattuto molte barriere per i creatori di contenuti, consentendo a chiunque, indipendentemente dal proprio background, di guadagnare dal proprio lavoro.

Non è necessario essere una celebrità o avere milioni di follower per avere successo su OnlyFans.Chiunque abbia un pubblico dedicato, anche piccolo, può potenzialmente guadagnare somme significative.

Questa democratizzazione della creatività ha attirato una vasta gamma di creatori, dai fotografi agli chef, dai personal trainer ai musicisti.Tuttavia, è stato il contenuto per adulti a diventare il segmento più redditizio della piattaforma, contribuendo in modo significativo alla sua crescita esplosiva.

La possibilità di pubblicare contenuti espliciti in modo legale e sicuro ha attratto molti creatori che altrimenti avrebbero avuto difficoltà a monetizzare il proprio lavoro su altre piattaforme.

Un ambiente sicuro e controllato

La sicurezza e la privacy sono due aspetti cruciali per il successo di OnlyFans.La piattaforma offre ai creatori un alto livello di controllo sui propri contenuti e sulla propria audience.

I creatori possono decidere chi può vedere i loro contenuti, impostare limiti geografici e persino bloccare utenti specifici.Oltre a questo, OnlyFans offre una serie di strumenti per proteggere la privacy dei creatori, come la possibilità di nascondere la propria posizione geografica e l’uso di pseudonimi.

Questo ha reso la piattaforma attraente per molti creatori che vogliono mantenere una certa discrezione.D’altra parte, i fan possono essere sicuri che i loro pagamenti sono gestiti in modo sicuro e che la loro privacy è protetta.

Questo ha contribuito a costruire un ambiente di fiducia, fondamentale per il successo a lungo termine della piattaforma.

L’emergere di servizi collegati

Con il successo di OnlyFans, sono nati anche una serie di servizi collegati che offrono supporto e promozione ai creatori di contenuti.Uno di questi è il servizio lanciato dal sito specializzato Gnoccatravels.com: profili OnlyFans gratis, in una sezione dedicata agli utenti che vogliono verificare che i profili siano di loro gradimento prima di sottoscrivere un eventuale abbonamento, offrendo una sorta di vetrina gratuita per i creatori.

Servizi come questi dimostrano come l’ecosistema di OnlyFans si stia espandendo, con nuove opportunità per i creatori di raggiungere un pubblico più ampio e per gli utenti di scoprire nuovi contenuti.Questo è un ulteriore segnale del successo della piattaforma e della sua capacità di creare nuove opportunità di business.

L’influenza della pandemia di COVID-19

La pandemia di Covid ha giocato un ruolo significativo nell’ascesa di OnlyFans.

Con molte persone costrette a rimanere a casa e con le industrie tradizionali dello spettacolo e dell’intrattenimento ferme, molti creatori di contenuti hanno cercato nuovi modi per guadagnare online.OnlyFans è emersa come una delle soluzioni più attraenti, offrendo un’opportunità di reddito stabile in un momento di grande incertezza economica.

Inoltre, con l’aumento del tempo trascorso online durante la pandemia, molti utenti hanno scoperto OnlyFans e hanno iniziato a supportare i loro creatori preferiti.Questo ha portato a una crescita esponenziale della base di utenti della piattaforma, accelerando il suo successo.

La celebrità e il branding personale

Un altro fattore che ha contribuito al successo di OnlyFans è la partecipazione di celebrità e influencer.

Personaggi noti come Cardi B, Bella Thorne e Tyga hanno creato profili su OnlyFans, attirando una grande attenzione mediatica e portando milioni di nuovi utenti sulla piattaforma.La presenza di celebrità su OnlyFans ha contribuito a normalizzare l’uso della piattaforma e ha permesso a molti creatori di contenuti di guadagnare visibilità.

Inoltre, ha dimostrato che OnlyFans non è solo una piattaforma per contenuti per adulti, ma può essere utilizzata anche per altri tipi di contenuti, come la musica, la moda e il lifestyle.La capacità di OnlyFans di adattarsi a diverse nicchie di mercato e di attirare un pubblico diversificato ha giocato un ruolo cruciale nel suo successo.

Ogni creatore può utilizzare la piattaforma per costruire il proprio brand personale e raggiungere il proprio pubblico in modo diretto e autentico.

Il futuro di OnlyFans

Il futuro di OnlyFans sembra promettente, ma non privo di sfide.La piattaforma dovrà continuare a evolversi per rimanere competitiva in un mercato in rapida crescita e per rispondere alle crescenti esigenze dei creatori e degli utenti.

Inoltre, dovrà affrontare la crescente concorrenza di nuove piattaforme che cercano di replicare il suo modello di successo.Tuttavia, se OnlyFans riuscirà a mantenere la sua capacità di innovare e di adattarsi alle nuove tendenze, potrebbe continuare a dominare il mercato delle piattaforme di monetizzazione dei contenuti per molti anni a venire.

Insomma, il successo di OnlyFans può essere attribuito a una combinazione di fattori: un modello di business innovativo, l’accesso diretto ai fan, la democratizzazione della creatività, un ambiente sicuro, l’influenza della pandemia, l’emergere di servizi collegati come quello di Gnoccatravels e l’attenzione mediatica generata dalle celebrità.Tutti questi elementi hanno contribuito a fare di OnlyFans una delle piattaforme più influenti e discusse del nostro tempo.

Trump-Harris, accordo sul dibattito tv. La vicepresidente avanti nei sondaggi

0

(Adnkronos) –
C'è l'accordo sul dibattito tv tra Donald Trump e Kamala Harris previsto il 10 settembre sulla Abc.Il faccia a faccia si terrà con le stesse regole di quello di giugno sulla Cnn tra il candidato repubblicano e il presidente americano Joe Biden.

Lo ha annunciato Trump spiegando di aver raggiunto un accordo con Harris. ''Questo significa che a Harris non sarà consentito sedersi o usare un foglietto con gli appunti come aveva chiesto'', afferma Trump.Inoltre verrà tenuto spento il microfono del candidato che non ha la parola mentre l'altro parla. L'ex inquilino della Casa Bianca ha anche detto che lo spazio del dibattito su Fox News rimarrà "aperto" se Harris dovesse cambiare idea. "Abbiamo anche ricevuto rassicurazioni da Abc che questo sarà un dibattito 'giusto ed equo' e che a nessuna delle due parti verranno fornite le domande in anticipo", ha aggiunto Trump.  Intanto l'ultimo sondaggio a livello nazionale, realizzato dopo la conclusione della convention democratica la scorsa settimana, conferma il vantaggio di Kamala Harris, quattro punti avanti su Donald Trump.

Secondo il poll della Florida Atlantic University (Fau) Political Communication, Public Opinion Research Lab e Mainstreet Research Usa, la candidata democratica è al 47%, mentre Trump è fermo al 43%.  Il vantaggio di quattro punti si mantiene anche se si considerano anche i probabili elettori, con Harris al 49% e Trump al 45%.Ma diventa un vantaggio a due cifre tra le elettrici, con la democratica al 53% contro il 41% del repubblicani.

Trump invece è in testa, ma di poco, tra gli elettori uomini, con appena due punti di vantaggio il 47% contro il 45%. Il vantaggio della vice presidente aumenta nettamente tra gli elettori ispanici (al 51%), tra quelli bianchi con la laurea (al 57%), ed è preponderante tra gli afroamericani (il 73%).Trump mantiene una posizione dominante con gli elettori bianchi senza laurea, il 59% dei quali preferisce il tycoon. "Harris attira nettamente il voto delle donne e il gender gap è diventato più pronunciato, ed inoltre ha ristabilito il vantaggio dei dem tra gli elettori delle minoranze", afferma Luzmarina Garcia, della Facoltà di Scienze Politiche della Fau. Importante anche il vantaggio a due cifre che Harris registra tra gli elettori indipendenti, con un 48% contro il 35% di Trump, con uno scenario nettamente cambiato rispetto al rilevamento di un mese fa in cui la democratica aveva un vantaggio di appena due punti.  “Trump sta perdendo sostegno tra gli indipendenti rispetto a luglio, cosa che può essere il risultato della convention e bisogna vedere, se questa tendenza continua, sarà difficile per Trump avere un vantaggio in queste elezioni", conclude Dukhong Kim, docente di Scienze Politiche della Fau, secondo quanto riporta The Hill.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Usa: “Iran pronto a attacco, difenderemo Israele”

0

(Adnkronos) –
Gli Stati Uniti ''sono pronti a difendere Israele se l'Iran dovesse attaccare''.E' il messaggio che la Casa Bianca invia a Teheran attraverso le parole di John Kirby, portavoce della sicurezza nazionale.

Gli Stati Uniti hanno chiarito la propria posizione in maniera perentoria nei contatti con l'Iran: ''Non farlo.Non c'è un motivo ragionevole per scatenare una guerra regionale'' è la missiva inviata a Teheran dopo l'uccisione, nella capitale della repubblica islamica, del leader di Hamas Ismail Haniyeh e in vista della più volte annunciata rappresaglia iraniana nei confronti di Israele. L'Iran, tuttavia, sembra "pronto e in posizione" per lanciare un attacco a Israele, ha spiegato Kirby.

Ma gli Stati Uniti hanno fortemente sollecitato l'Iran a non aggravare la situazione, poiché non vi è alcuna giustificazione per scatenare una guerra regionale, ha detto. 
Intanto, l'inviato del presidente americano Joe Biden per il Medio Oriente, Brett McGurk, è arrivato a Doha dove nelle prossime ore riprenderà un nuovo round di negoziati per cercare du arrivare a un accordo di cessate il fuoco per Gaza e al rilascio degli ostaggi.McGurk ha incontrato il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani.

Oltre che di Gaza, con lui ha discusso della visita del primo ministro del Qatar in Iran, come riporta Axios. In un quadro ad altissima tensione, Israele appare in grado di lanciare un attacco preventivo contro potenziali minacce in Iran, Siria, Libano o Yemen.Lo scenario è stato delineato a Sky News Arabia una fonte militare a condizione di anonimato: tuttavia che una tale decisione spetta a livello politico. Riguardo agli attacchi preventivi di Israele contro Hezbollah di domenica scorsa, la fonte ha affermato che la maggior parte degli obiettivi in Libano sono stati distrutti da 100 jet da combattimento.

Sempre la stessa fonte ha espresso la convinzione che, entro la fine della guerra, il confine settentrionale di Israele sarà radicalmente diverso, con un numero maggiore di soldati e infrastrutture di sicurezza migliorate.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 27 agosto

0

(Adnkronos) – Nessun '6' né '5+1' nelle'strazione del Superenalotto di oggi 27 agosto.Centrati, invece, tre '5' da oltre 56mila euro ciascuno.

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 67,6 milioni.  E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto.Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni. Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+.

L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo.In linea di massima: – con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro; – con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro; – con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro; – con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro; – con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro. Ecco la combinazione vincente: 12 – 23 – 36 – 42 – 50 – 71.

Numero Jolly: 80.Numero Superstar: 40. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

L’Aquila, trovato morto Marco Donati: era scomparso da due giorni

0

(Adnkronos) – È stato trovato senza vita il corpo di Marco Donati, il 64enne allontanatosi due giorni fa da casa all’Aquila e poi scomparso.In serata, grazie alla segnalazione di un passante, il ritrovamento vicino al fiume, nei pressi di via Mausonia.

Sul posto i carabinieri della compagnia dell’Aquila per i rilievi del caso.La salma è a disposizione del pm di turno, Cellini. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio Palermo, ex comandante Bayesian: “Il portellone era chiuso”

0

(Adnkronos) – Il portellone sul lato sinistro del Bayesian, la nave affondata le mare della Sicilia, "al 100 per cento non era aperto" la notte della tempesta.L'imbarcazione "era solida e idonea alla navigazione per progettazione e, per quanto ne so, ben mantenuta come tale.

Tuttavia, uno sbandamento superiore a 45 gradi circa durante il normale stato operativo potrebbe provocare allagamenti e conseguenti perdite se l'allagamento non potesse essere controllato".Sono le parole dell'ex comandante del Bayesian, Stephen Edwards, che in una lettera lunga scritta su Linkedin parla della imbarcazione che ha governato per cinque anni.  "Bombardato da richieste di informazioni da parte di giornalisti di tutto il mondo sul naufragio del veliero Bayesian una settimana fa, ho finalmente deciso di prendere alcune note sull'argomento.

Non ho alcun desiderio di contribuire alle speculazioni e alle affermazioni selvagge che abbiamo visto finora, o suggerire in alcun modo cosa sia realmente accaduto.Solo chi era a bordo in quel momento lo saprà, ma posso far luce sulle caratteristiche di la nave e alcune delle limitazioni che potrebbero essere coinvolte in questo disastro", dice Edwards.  Poi elenca una serie di fatti riguardanti il veliero.

A partire dall'albero maestro, alto 75 metri. "Naturalmente gli ingegneri della Perini hanno tenuto conto dell'altezza dell'albero del Bayesian nella progettazione complessiva della barca – spiega – A tal fine è stata dotata di 30 tonnellate di zavorra in piombo in più nella scatola della chiglia rispetto alle navi gemelle da 56 metri.Questo per contrastare la massa extra, il centro di gravità più alto e il centro di sforzo più alto (dovuti alle forze di navigazione) creati dall'attrezzatura dello sloop". "La zavorra principale di piombo era contenuta in una scatola più o meno rettangolare (scatola della chiglia) fissata sotto la parte dello scafo a forma di canoa – spiega ancora – Non ricordo la massa precisa di questa zavorra, ma probabilmente è intorno alle 200 tonnellate o giù di lì.

Nella parte centrale di questa scatola si trova la chiglia mobile, che pesava circa 60 tonnellate e si estendeva per quasi 6 metri sotto la scatola della chiglia una volta abbassata.Questa disposizione fa sì che la maggior parte del momento raddrizzante della nave provenga dalla zavorra principale…

la chiglia mobile che agisce più come deriva per ridurre lo scivolamento laterale sotto la vela (scarroccio)". Poi aggiunge che "tutti gli yacht come Bayesian vengono consegnati con un 'Libro informativo sulla stabilità'.Questo documento è approvato dallo Stato di bandiera della barca e definisce i limiti di carico e di funzionamento.

Contiene inoltre informazioni sulle caratteristiche di raddrizzamento.Anche le limitazioni operative definite nel libro di stabilità devono essere sempre rispettate, sotto la responsabilità del comandante". "Il Bayesian aveva solo una porta a guscio nello scafo, sul lato sinistro a poppa.

Dato che era molto vicino alla linea di galleggiamento, veniva usato raramente (ricordando le 30T extra di zavorra menzionate in precedenza…questo faceva sì che la linea di galleggiamento fosse 100 mm più alta rispetto agli altri Perini da 56 m, quindi molto più vicina al fondo dell'apertura del guscio, il che significa poteva essere aperto solo in condizioni di calma piatta…

al 100% non era aperto di notte)".E ancora: "Non ci sono finestre o oblò apribili, tutti realizzati in vetro marino laminato incollato allo scafo e alla sovrastruttura". "Altri portelli di coperta/aperture della sovrastruttura che violano l'integrità della tenuta stagna sul Bayesian si trovano sulla linea centrale della nave o in prossimità di essa.

Affinché questi possano prendere acqua se aperti, la nave dovrebbe essere sbandata ben oltre l'angolo di allagamento menzionato in precedenza, e quindi già allagata tramite condotti/prese d'aria". "Solo un'apertura era situata lontano dalla linea centrale e poteva essere vulnerabile all'allagamento ad angoli di sbandamento inferiori…questo è l'accesso dal ponte all'area del lazzaretto verso poppa.

Tuttavia, poiché si trova sul lato sinistro (sinistro) del ponte di poppa, è improbabile che costituisca un fattore iniziale in questo scenario poiché sappiamo che il Bayesian è stato abbattuto a tribordo e, di conseguenza, questo portello, anche se aperto poiché l'equipaggio era sul ponte, ecc., sarebbe stata una delle parti successive ad immergersi".  E alla fine fa un riepilogo: "La nave Bayesian era solida e idonea alla navigazione per progettazione e, per quanto ne so, ben mantenuta come tale.Tuttavia, uno sbandamento superiore a 45 gradi circa durante il normale stato operativo potrebbe provocare allagamenti e conseguenti perdite se l'allagamento non potesse essere controllato". "Le condizioni meteorologiche che potrebbero aver creato queste circostanze estreme possono infatti verificarsi con pochissimo preavviso ed essendo così localizzate è difficile prepararsi, lasciando all’equipaggio un tempo molto breve per reagire", dice. "Gli investigatori dovranno determinare come mai la nave sia stata portata al di fuori dei suoi limiti operativi, cosa che sono sicuro che faranno", conclude. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scott McTominay è un nuovo calciatore del Napoli! Domani le visite mediche

0

Dopo due settimane di trattativa interrotta col Manchester United, Il Napoli ha chiuso per Scott McTominay per un totale di 30 milioni di euro (circa 25 milioni di sterline), più una clausola sulla eventuale rivendita del centrocampista scozzese.Il centrocampista classe 1996, cresciuto nel vivaio dei Red Devils dove ha militato dal 2002 al 2017, anno in cui ha fatto il suo esordio in Premier League dove ha confezionato 179 presenze.

McTominay ha avuto l’autorizzazione dallo United di viaggiare verso l’Italia per effettuare le visite mediche che si terranno mercoledì a Villa Stuart, data in cui potrebbero esserci anche quelle di Lukaku.

Il contratto del calciatore dovrebbe definirsi per un quadriennale fino al 2028, a 3 milioni di euro netti a stagione.

Un colpo da 90!

Per il Napoli è un super colpo per rinforzare il centrocampo e portare esperienza ed internazionalità alla squadra.Scott è alto 191 cm e il suo ruolo natura sarebbe in mediana al posto di Anguissa.

McTominay, infatti, dovrebbe soffiare il posto proprio a Zambo, salvo un cambio modulo di Conte, che portando un centrocampo a 3 potrebbe riuscire a far convivere insieme Anguissa, Lobotka e McTominay.Una cosa è certa: il rinforzo è più che sostanzioso.

Ragno violino, vespe e calabroni: dove si nascondono in casa, i rischi e cosa fare

0

(Adnkronos) – Vespe orientalis, calabroni e ragni violino: si torna a casa dopo le vacanze e il rischio è quello di trovare ospiti indesiderati, visto che le nostre dimore chiuse, in questo periodo estivo, sono luoghi di soggiorni ideali per gli insetti.  La prevenzione, innanzi tutto Occhi aperti prima di partire per le vacanze perché, spiega all'Adnkronos l'entomologo Gianandrea Accinelli, "magari si possono scorgere i primissimi segni di un nido o di un alveare, cui solitamente non facciamo caso, per poi accorgerci dell'insediamento solo una volta tornati perché molto cresciuto in pochi giorni".Le nostre case, infatti, “sono luoghi ideali per gli insetti.

Api, vespe e calabroni ma anche i ragni trovano, ad esempio, dietro i nostri libri e negli spazi fra serrande e finestre un posto adatto per le loro necessità.Certo, non amano la nostra presenza e quindi, quando siamo in vacanza, loro ne approfittano”.  Come riconoscere il nido e rimuoverlo Mettiamo il caso, spiacevole, che al nostro rientro ci si trovi di fronte a un alveare o un vespaio.

In primis come riconoscerli?Il nido delle api ha una forma 'a imbuto', quello delle vespe (e dei calabroni) invece ha una struttura più sferica, e spesso gli insetti entrano dal fondo.

Tuttavia, per rimuoverli, è necessario rivolgersi agli specialisti: "I calabroni – ricorda l’entomologo – sono pericolosi.Sconsiglio totalmente il fai-da-te, urge una figura esperta (disinfestatore o anche i Vigili del Fuoco); stesso suggerimento per le vespe cartonaie (quelle 'classiche' nere e gialle, ndr), sono piccole ma la loro puntura è dolorosa.

Per le api invece, contattate un apicoltore: verrà a prendere l'alveare e salverà le api", prosegue Accinelli. Ragno violino, attenzione ai morsi Nelle abitazioni italiane ha preso residenza anche il ragno violino, "ormai antropizzato".Al ritorno delle vacanze quindi il rischio è quello di trovarlo “nelle nostre case, nei fondi o nei garage”, spiega il professor Mario Principato, entomologo dell'Università di Perugia e responsabile scientifico del Centro di Ricerca Urania. "Cosa lo ha spinto a cercare riparo nelle nostre abitazioni è ancora in fase di accertamento – dice all'Adnkronos – ma la cosa sorprendente, oltre all'aumento delle sue presenze, sta nel fatto che il ragno violino nelle case addirittura ormai si riproduce".

Animale notturno e poco aggressivo, ricorre al morso solo per colpire le sue prede.In caso dovessimo essere colpiti, "solitamente non dà particolari problemi, anzi: spesso ci accorgiamo appena della ferita, e il morso è poco doloroso".

Il consiglio è quello di prestare attenzione alla pelle: "Se – conclude Principato – dopo 5 o 6 ore il punto di contatto diventa violaceo, allora è necessario visitare il Pronto Soccorso". “Il ragno violino – dice poi Gianandrea Accinelli – è al contempo molto raro e molto timido, predilige la fuga e morde solo come ultima, estrema possibilità.Non come le vespe, ad esempio, che pungono per difesa”. Le giungle urbane… A proposito di vespe, nelle nostre città hanno fatto capolino, già da qualche tempo, anche la vespa orientalis o asiatica e quella cabro (i calabroni).

Spesso sono considerate di importazione e non autoctone delle città italiane.Verità a metà: "La vespa orientalis – spiega Accinelli – non è veramente originaria dell'Asia: viene chiamata così perché originaria del mediterraneo orientale, ed è autoctona in regioni come la Sicilia e la Calabria.

Certo, adesso sta salendo verso nord a causa del riscaldamento globale.Ma anche della cattiva gestione dei rifiuti: questa vespa, infatti, predilige le sostanze organiche e proteiche, ama la carne e il pesce di cui si nutre proprio nella nostra spazzatura".

Per quanto riguarda invece le vespe cabro, "esse sono più settentrionali, e vivono anche nel nord Europa".Il consiglio in questi casi è fare attenzione in città agli alberi cavi: "Essendo vuoti all'interno, potrebbero ospitare degli insediamenti".  … E le zanzare Il vero pericolo alla fine delle vacanze però, per Accinelli è la zanzara.

Soprattutto quella tigre: "Sono loro quelle che approfittano davvero delle nostre vacanze per deporre le uova.Nei sottovasi pieni d'acqua, nelle bottigliette buttate dai turisti con un goccio ancora sul fondo, insomma, dappertutto.

Inoltre a settembre, con le giornate che si accorciano, il caldo-umido ne permette la proliferazione.Anche perché – conclude l'esperto – l'animale che uccide più persone al mondo è la zanzara anofele, vettore di trasmissione della malaria". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, Errani al secondo turno

0

(Adnkronos) – Sara Errani al secondo turno del singolare femminile dell'US Open.La 37enne azzurra supera al primo turno la spagnola Cristina Bucsa per 3-6, 6-4, 6-0 in 2h02'.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virus Usutu, allerta nelle Marche: cos’è e perché è osservato speciale

0

(Adnkronos) –
Attenzione al virus Usutu.L'allerta è scattata dopo che nei giorni scorsi il sindaco del Comune di Monte San Giusto, nel Maceratese (Marche), Andrea Gentili, ha riferito in un avviso ai cittadini della presenza di una positività al virus Usutu (Usuv) rilevata nell'ambito della sorveglianza sulle zanzare, insetti vettori dell'infezione. Dopo un primo intervento sui focolai larvali, proprio nelle prossime ore, nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 agosto, verrà effettuato un intervento mirato di disinfestazione nella frazione in cui è stata trovata traccia delle presenza del virus e sono state diffuse anche raccomandazioni su misure da mettere in atto per prevenire il proliferare di zanzare eventualmente infette.   
Ma cos'è l'Usutu virus e come si trasmette?

Si tratta di un flavivirus trasmesso principalmente dalle zanzare infette, e ha manifestazioni cliniche simili alla West Nile (Wnv), come anche simile distribuzione geografica e specie di vettori e ospiti.E insieme al Wnv anche l'Usutu appartiene al complesso del virus dedll'encefalite giapponese.

La sua epidemiologia è cambiata radicalmente negli ultimi due decenni, hanno spiegato gli scienziati in un focus pubblicato qualche anno fa su 'Frontiers in Veterinary Science'.  Dopo essere emerso in Italia nel 1996 (come documentato da studi retrospettivi in Toscana), il virus Usuv si è diffuso in altri Paesi causando mortalità in diverse specie di uccelli.La co-circolazione di entrambi i virus (Usutu e West Nile) è stata rilevata negli esseri umani, nei cavalli e negli uccelli.

Il principale vettore di entrambi questi virus in Europa è la zanzara Culex pipiens, la zanzara comune. Ma questi patogeni sono stati trovati anche nelle specie di zanzare autoctone Culex modestus e perexiguus.Di recente sono state riportate anche zanzare Aedes albopictus e japonicus naturalmente infettate da Usuv.

Mentre le infezioni neuroinvasive umane da West Nile sono ben documentate, quelle da Usuv vengono rilevate sporadicamente, spiegano gli esperti.Tuttavia, vi sono sempre più prove di un ruolo dell'Usutu virus nelle malattie umane.

Studi sieroepidemiologici hanno dimostrato che la circolazione è più comune di quanto si pensi in alcune regioni endemiche.  Il virus prende il nome da un fiume sudafricano, perché proprio in Sud Africa è stato identificato per la prima volta nel 1959.E oggi è endemico in Africa e in alcune parti d'Europa con 8 genotipi (3 africani e 5 europei).

Le specie di uccelli che fungono da serbatoio di Usuv sono più di 90.Usutu e West Nile differiscono per la frequenza con cui si registrano casi di mortalità negli uccelli (elevata nel caso dell'Usuv, bassa per Wnv) e per l'impatto sulla sanità pubblica, vista la rarità dei casi di Usuv rilevati.

Il virus infetta anche altri animali come pipistrelli e mammiferi come cavalli, cani, scoiattoli cinghiali e cervi, si legge in un documento dell'Iss (Istituto superiore di sanità).  Non si sa molto sul periodo di incubazione di Usutu virus anche se ha tante corrispondenze con la sintomatologia di Wnv (la cui incubazione varia da 2 a 14 giorni, ma può arrivare fino a 21).La maggior parte delle persone infette, evidenziano gli esperti, non mostra sintomi.

Fra i casi che li sviluppano, i sintomi variano da moderati (eruzione cutanea, febbre e mal di testa) a gravi (disturbi neurologici).Sporadiche le forme neuro-invasive.

Al momento non esiste vaccino o terapie specifiche per l'Usuv, solo trattamenti per i sintomi.Per questo viene ritenuto importante limitare la sua presenza.

Ed è in atto una sorveglianza congiunta Wnv-Usuv anche in Italia.La prevenzione infatti consiste nell'individuazione della possibile circolazione virale nelle specie bersaglio e negli insetti vettori.

Nell'ultimo bollettino dell'Iss si fa il punto anche su questo virus risulta che un caso di Usutu è stato registrato in provincia di Modena.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, il Psg potrebbe presentare un’offerta last minute per Osimhen

0

Il Psg torna alla carica di Victor Osimhen.Considerando l’infortunio di Goncalo Ramos, che starà fuori per un po’, la squadra francese è tornata a farsi viva per l’attaccante del Napoli, a seguito della sua decisione di non accettare l’Arabia Saudita (con l’offerta di circa 70 milioni di euro arrivata al Napoli).

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, una possibilità sarebbe quella che il Psg possa decidere di presentare un’offerta last minute al Napoli, sulla base di circa 50-60 milioni di euro.

E l’Arabia sempre più lontana

Una scelta, quella del Psg, che potrebbe garantire al Napoli (che ha preso Lukaku) di trovare la quadra sul futuro del nigeriano che, come detto, ha rifiutato la destinazione Arabia Saudita.A ribadire questa posizione è stato anche il suo agente Roberto Calenda su X: “Osimhen è un giocatore del Napoli, con un contratto rinnovato recentemente con reciproca soddisfazione.

Ha fatto la storia in azzurro e quando ci sono state offerte importanti (anche quest’anno) abbiamo sempre accettato le decisioni del club.Come ho già detto non è un pacco da spedire lontano per fare spazio a nuovi profeti.

Victor è stato eletto calciatore africano dell’anno, ottavo al Ballon d’Or, ha ancora tanto da dire in Europa.Serve rispetto ed equilibrio”.

Con la speranza di Osimhen di giocare in Europa, dunque, chissà che il Psg non possa fare al caso suo.https://twitter.com/RobertoCalenda/status/1828012293055033546

Degrado in pineta, tra rifiuti e prostitute a due passi dalla Tenuta del Presidente

0

(Adnkronos) – Montagne di rifiuti, anche speciali come vernici e calcinacci, delimitano la lingua d'asfalto che taglia la pineta di Castelporziano e collega la Cristoforo Colombo con il mare.E' una storia di degrado vecchia quasi come i pini oggi martoriati dalla cocciniglia quella che caratterizza l'angolo di polmone verde a ridosso della tenuta del Presidente.

Lungo l'intera via del Lido di Castel Porziano discarica e prostituzione h24 sono le piaghe di una riserva naturale da proteggere e nella quale, durante la stagione estiva, passano migliaia di macchine ogni giorno per raggiungere il litorale romano.  Difficile perfino documentare il degrado: le prostitute che popolano la via con sedie e ombrelloni mal sopportano le foto e lanciano sassi contro le macchine dalle quali si tenta di immortalare la vergogna. "Da che ho memoria, quella via è sempre stata una strada soggetta a prostituzione e abbandono dei rifiuti, e lo è tutt’oggi – dice all'Adnkonos Alessandro Ieva, Capogruppo M5S al Municipio Roma X – Durante la passata amministrazione, in qualità di Assessore all’ambiente, territorio e sicurezza, avevo pianificato e attuato un’importante bonifica dai rifiuti di tutta la via, comprese le parti interne della pineta.L’operazione è durata diversi giorni, con l’abbattimento e rimozione di veri e propri ricoveri in legno dove le prostitute accoglievano i clienti".  "Abbiamo sempre cercato di far sentire la presenza delle Istituzioni in quei luoghi, con interventi mirati di rimozione rifiuti, presenza della Sala Operativa sociale e sollecitazioni alle Forze dell’Ordine per controlli sempre più frequenti.

Purtroppo – spiega – fintantoché le persone continueranno ad alimentare il fenomeno della prostituzione, quei luoghi resteranno emblema di degrado e pericolo, ai quali, tuttavia, non possiamo arrenderci.Per questo abbiamo sempre sollevato la questione, anche ora che il Movimento 5 Stelle è in opposizione, ma con scarsi risultati da parte di chi governa la città". (di Silvia Mancinelli) —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Insulti a disabile, Baccini: “Non vorrei essere al posto di Venditti”

0

(Adnkronos) – "Io credo che Venditti non abbia capito cosa sia successo.E' una persona intelligente e non penso che maltratti volontariamente una persona con disabilità.

Quando sei sul palco non vedi chi hai davanti.Probabilmente, lui ha sentito qualcuno gridare ed ha pensato che fossero degli attacchi o delle provocazioni".

Così il cantautore Francesco Baccini, che all'artista romano dedicò una canzone intitolata proprio Antonello Venditti, all'Adnkronos commenta la polemica per aver insultato una ragazza disabile, durante il concerto di domenica 25 agosto nel fossato del Castello Svevo di Barletta. 
"Non vorrei essere al suo posto", dice Baccini.Dopo le polemiche ricanterebbe questa canzone?’ "Perché no", dice il cantante di ‘Sotto questo sole’, che in passato si è ritrovato in una situazione analoga a Venditti. "Quando senti qualcuno gridare non la prendi bene, pensi che qualcuno voglia attaccarti.

E' successa la stessa cosa ad un mio concerto, era una persona un po' ubriaca e alla fine l'abbiamo presa a ridere", ricorda Baccini.Per il cantautore genovese "è ovvio che il comportamento di Venditti sia attaccabile da tutti.

Soprattutto – prosegue – quando si parla di certi argomenti.E' incappato in una situazione senza via d'uscita.

Devi solo sperare che la gente si dimentichi, ma è difficile perché il pubblico su queste cose ci mette molto a cambiare opinione". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Usa, esplode pneumatico Boeing 757: due morti

0

(Adnkronos) – Due dipendenti della Delta Airlines sono morti e un terzo è rimasto gravemente ferito ad Atlanta, in Georgia, in seguito all'esplosione di un pneumatico di un Boeing 757.L'incendio è avvenuto presso l'impianto di manutenzione della compagnia aerea.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venditti, parlano i Ladri di Carrozzelle: “La sua gaffe dovuta a ignoranza su disabili”

0

(Adnkronos) – La vicenda di Antonello Venditti "è legata al vero problema che c'è ancora in Italia, ovvero quello dell'ignoranza, intesa proprio nel senso letterale del non conoscere: ancora purtroppo è molto diffusa nel nostro Paese".Non ha dubbi Paolo Falessi, fondatore dello storico gruppo dei Ladri di Carrozzelle, che in un'intervista con l'Adnkronos interviene sulle furiose polemiche scatenatesi dopo il concerto di Antonello Venditti a Barletta in cui il cantante ha risposto in modo stizzito ad una ragazza diversamente abile che era andata a vederlo con i genitori.

Il chitarrista della band, nata negli anni '90 per aprire una finestra sul mondo della disabilità rendendola "un fatto normale", sottolinea: "E' stata una gaffe amplificata dai social, in seguito alla quale Venditti ha chiesto scusa, ma resta il fatto che lui ha parlato perché evidentemente non sa, non conosce bene questa realtà".  C'è "un'ignoranza di fondo, un retaggio culturale perché per tanti anni la gente pensava che queste persone dovessero restare a casa, e ancora adesso è così", spiega Falessi, che su Rai2 è tra i protagonisti di 'O anche no – Stravinco per la vita', il programma dedicato alla disabilità con Paola Severini Melograni che dal 30 agosto sarà dedicato alle Paralimpiadi. "Bisogna lavorare sulla conoscenza, sapere che certe patologie hanno una determinata reazione: quella ragazza non stava strillando, stava esprimendo la sua felicità e ti sta dicendo che è la persona più felice del mondo, è l'opposto e dovresti essere contento".Qualche esempio: "I ragazzi autistici, che sono diretti, se sono felici strillano, o il ragazzo down che non ha filtri se gli sei simpatico ti abbraccia e se gli sei antipatico te lo dice in faccia.

Siamo abituati alla neurotipicità, invece qui si tratta di neurodiversità: siamo tutti uno più matto dell'altro, ma qual è il problema", osserva Falessi.Che fa dunque un appello a Venditti: "Antonello, se venissi a 'Stravinco per la vita' e ci spiegassi il tuo punto di vista sarebbe bellissimo.

Ti aspettiamo".  Di episodi legati alla non conoscenza della diversità, il chitarrista dei Ladri di Carrozzelle ne potrebbe raccontare a decine: "Quando noi andiamo in giro ci accadono cose molto peggiori, più cattive, che noi affrontiamo con ironia -rivela all'Adnkronos- Un esempio?Spesso si avvicinano e, se ho affianco qualcuno in carrozzina, chiedono a me 'lui come si chiama?', come se non fosse dotato di parola.

Un giorno una signora arriva dritta col suo suv nel parcheggio per disabili, e quando glielo facciamo notare, risponde 'non si preoccupi, a quest'ora non escono'.Oppure, alla fine di un tour si avvicinano e chiedono 'ma sono veri'?, come se noi utilizzassimo questo espediente non so, per avere più successo.

Una volta è stato mitico e qualcuno di noi ha risposto 'no, so' de peluche'.La prendiamo a ridere, magari così capiscono di più".

L'ironia, questa meravigliosa chiave che salva il mondo.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Strage in Burkina Faso: attacco jihadista massacra 150 persone. Il peggiore di sempre

0

(Adnkronos) – La cittadina di Barsalogho, 30 chilometri a nord di Kaya, capitale della regione del Centro-Nord in Burkina Faso, è stata bersaglio di un attacco terroristico che lo scorso 24 agosto ha fatto più di 150 vittime, tra cui 22 cristiani.Lo rende noto oggi Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) sul proprio sito Internet citando proprie fonti locali.

Tra le vittime ci sarebbero donne, bambini e anziani.L'attacco, che sembra sia durato ore, è il terzo di questo mese e uno dei più sanguinosi nella storia del Paese, afflitto dal terrorismo islamico dal 2015. Secondo diversi resoconti dei media locali, i residenti della comunità di Barsalogho stavano scavando trincee difensive per proteggersi dagli attacchi terroristici, quando più di 100 jihadisti sono apparsi in motocicletta e hanno aperto il fuoco con armi automatiche su civili e soldati.

Fonti locali hanno riferito ad Acs che il numero dei morti è stato così alto che nell’arco di tre giorni non è stato possibile seppellire tutte le vittime. In precedenza, due attacchi terroristici sono stati compiuti nella provincia di Nayala, nella regione di Boucle du Mouhoun.Il 4 agosto scorso uomini armati sono entrati nel villaggio di Nimina e hanno rapito oltre 100 uomini di età compresa tra i 16 e i 60 anni, la cui ubicazione attuale è sconosciuta.

Successivamente, il 20 agosto, fonti locali hanno riferito ad Acs di attacchi nei villaggi di Mogwentenga e Gnipiru, dopo i quali parte della popolazione è fuggita. Monsignor Théophile Nare, vescovo della diocesi di Kaya, ha descritto l'incidente come una ''tragedia di proporzioni senza precedenti dall'inizio degli attacchi terroristici''.In un messaggio indirizzato ai fedeli all'indomani del devastante attacco, il presule ha indetto una giornata di lutto per domani mercoledì 28 agosto.

Nella dichiarazione, inviata ad Acs, il vescovo ha anche invitato le persone a tre giorni di intensa preghiera per ''riparare tutti gli attacchi alla vita umana'' in cui è stato versato il sangue di persone innocenti.  Quest'ultima ondata di violenza fa parte di una tragica serie di attentati che, dal 2015, ha fatto precipitare il Burkina Faso in una profonda crisi.A causa della crescente brutalità il Paese si trova in un persistente stato di insicurezza e paura.

Acs nell'ultimo anno ha realizzato 76 progetti nel Paese per fornire assistenza alle persone colpite dal terrorismo e per sostenere la Chiesa locale. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vimercate, 67enne muore schiacciato da balla di fieno

0

(Adnkronos) – Un uomo di 67 anni oggi pomeriggio è stato trovato morto, schiacciato da una balla di fieno di circa 800 chili, a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza.L'incidente è avvenuto intorno alle 16.30 in un'azienda agricola nella frazione Velasca.

Lo fa sapere l'azienda regionale di emergenza urgenza della Lombardia, intervenuta con automedica e ambulanza, insieme a vigili del fuoco, forze dell'ordine e tecnici dell'Ats.Per il 67enne però non c'è stato nulla da fare e i sanitari ne hanno solo potuto constatare il decesso sul posto. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ballarè (Manageritalia): “Diritto alla disconnessione? Manager in grado di garantirlo”

0

(Adnkronos) – "E' 'nelle corde' dei manager fare in modo che il diritto alla disconnessione dei lavoratori, legge o non legge, sia garantito.Questo è indubbio.

Non so se in un momento in cui il mondo del lavoro deve necessariamente essere più flessibile, sia da parte dei datori che dei lavoratori, una legge sulla disconnessione in Italia sia la strada più giusta da percorrere".Così Marco Ballarè, presidente di Manageritalia, commenta con Adnkronos/Labitalia la legge sul diritto alla disconnessione adottata a febbraio in Australia ed entrata in vigore oggi per le aziende di medie e grandi dimensioni, e che permette ai dipendenti di non rispondere alle chiamate e alle mail dei loro datori di lavoro fuori dall'orario lavorativo, con qualche eccezione.  "Da parte dei manager non c'è nulla contro il diritto alla disconnessione, anzi è nostro compito che questo diritto venga garantito.

Forse però una legge non aiuterebbe una organizzazione del lavoro che deve necessariamente essere sempre più flessibile, ", sottolinea Ballarè.  Per il presidente di Manageritalia "nessuna contrarietà ma forse una legge su questo tema è eccessiva, il buon senso e la fiducia da una parte e dall'altra secondo me è fondamentale", conclude.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Conte e Lukaku insieme per riportare il Napoli ai vertici: domani le visite mediche e la firma sul contratto

0

Domani sarà un giorno importante per il Napoli e i suoi tifosi.Romelu Lukaku centravanti belga, fortemente voluto dal tecnico Antonio Conte, è atteso domani a Villa Stuart per le visite mediche di rito, dopodiché firmerà il contratto che lo legherà al club partenopeo.

L’arrivo di Lukaku al Napoli non è solo un importante rinforzo per l’attacco, ma anche una conferma dell’ambizione della società.L’attaccante belga, che ha già lavorato sotto la guida di Conte durante la sua esperienza all’Inter, dove ha vissuto uno dei momenti più brillanti della sua carriera, ricordiamo la sua incisività nella vittoria dello scudetto nella stagione 2020-2021.

Con l’Inter, Lukaku ha segnato 64 gol in 95 presenze.

Un salto nel passato

Lukaku, classe 1993, ha avuto una carriera ricca di successi.Cresciuto calcisticamente nell’Anderlecht, ha poi militato in Premier League, vestendo le maglie di Chelsea, Everton e Manchester United, prima di trasferirsi all’Inter e successivamente al Chelsea nuovamente, prima di un breve ritorno in prestito alla squadra nerazzurra.

In totale, Lukaku ha collezionato più di 350 gol in carriera.

Cifre e dettagli

Il trasferimento di Lukaku al Napoli dovrebbe chiudersi con una cifra intorno ai 30 milioni di euro, a cui si aggiungerà una percentuale del 30% sulla futura rivendita del giocatore.Questo accordo rappresenta un investimento importante per il Napoli, che spera di ritornare in vetta fra le prime 4 del campionato italiano.

Una cosa cosa è certa, il Napoli sta per accogliere uno dei migliori attaccanti d’Europa.

Legale capitano veliero: “In silenzio davanti ai pm” – Video

0

(Adnkronos) – "Cutfield è molto provato.Noi siamo stati nominati solo ieri e siamo in attesa di conoscere e abbiamo bisogno di acquisire una spedire di dati".

E' quanto ha detto l'avvocato Giovanni Rizzuti, che con l'avvocato Aldo Mordiglia difende il capitano del veliero affondato, James Cutfield, prima di lasciare l'Hotel Domina Zagarella di Santa Flavia nel palermitano, dove si è tenuto l'interrogatorio del comandante. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)