Home Blog Pagina 1226

Papa Francesco: “Respingere migranti è un peccato mortale”

0

(Adnkronos) – "Il mare nostrum, luogo di comunicazione fra popoli e civiltà, è diventato un cimitero".Lo ha denunciato il Papa all’udienza generale, addolorandosi per la tanta “crudeltà “ nei confronti dei migranti. "E la tragedia è che molti, la maggior parte di questi morti, potevano essere salvati.

Bisogna dirlo con chiarezza: c’è chi opera sistematicamente e con ogni mezzo per respingere i migranti.E questo, quando è fatto con coscienza e responsabilità, è un peccato grave".  "Non è attraverso leggi più restrittive, non è con la militarizzazione delle frontiere, non è con i respingimenti che" si risolve il dramma dei migranti.

La strada da seguire, ha detto, è che "vie di accesso sicure e regolari per i migranti, facilitando il rifugio per chi scappa da guerre, violenze, persecuzioni e da varie calamità; lo otterremo favorendo in ogni modo una governance globale delle migrazioni fondata sulla giustizia, sulla fratellanza e sulla solidarietà.E unendo le forze per combattere la tratta di esseri umani, per fermare i criminali trafficanti che senza pietà sfruttano la miseria altrui". Il Papa conclude l'udienza generale, dedicata al dramma dei migranti, "riconoscendo e lodando l'impegno di tanti buoni samaritani, che si prodigano per soccorrere e salvare i migranti feriti e abbandonati sulle rotte di disperata speranza, nei cinque continenti.

Questi uomini e donne coraggiosi sono segno di una umanità che non si lascia contagiare dalla cattiva cultura dell’indifferenza e dello scarto”. “E chi non può stare come loro 'in prima linea', – dice Francesco – non per questo è escluso da tale lotta di civiltà: ci sono tanti modi di dare il proprio contributo, primo fra tutti la preghiera.Penso a tanti che stanno in prima linea: la Mediterranea Saving Humans e altre associazioni”. Quindi il Papa interpella i fedeli in piazza: “Pregate per i migranti?

Per questi che vengono nelle nostre terre per salvare la vita?E c’è chi vuole cacciarli via”.

Il Pontefice invita a unire "i cuori e le forze, perché i mari e i deserti non siano cimiteri, ma spazi dove Dio possa aprire strade di libertà e di fraternità”.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venezia 81, via alla Mostra del Cinema: grande attesa per Tim Burton

0

(Adnkronos) – Una Mostra del cinema dai grandi numeri, con grandi star, registi e film attesissimi a Venezia.Al Lido tanti giovani fan in attesa di incontrare Jenna Ortega nel cast di 'Beetlejuice Beetlejuice', film di apertura fuori concorso del regista statunitense. (di Loredana Errico) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Uova a rischio salmonella, l’elenco dei lotti richiamati

0

(Adnkronos) – Il ministero della Salute ha richiamato diversi marchi di uova fresche da allevamento a terra per rischio microbiologico.Nello specifico il pericolo è che siano state contaminate dalla salmonella. Sul sito del ministero, nella sezione dedicata al richiamo dei prodotti alimentari, viene specificato che i prodotti non vanno consumati né gettati, ma restituiti al punto vendita dove sono stati acquistati.

Sul sito del ministero della Salute sono specificati i lotti specifici, con le date di scadenza.I marchi coinvolti sono: Conad, Amadori, Eurospin, Smart (le uova sono vendute da Esselunga), Gesco, Del Campo, Lactis, Ovonovo, Delizie dal Sole, Latteria di Chiuro e Cascina Italia. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Izquierdo morto dopo malore in campo, dramma in Coppa Libertadores

0

(Adnkronos) – Juan Izquierdo, 27enne calciatore uruguayano del Nacional, è morto dopo il malore accusato in campo il 22 agosto, nel match di Coppa Libertadores contro il San Paolo.Il decesso è avvenuto dopo l'arresto cardiaco associato ad aritmia avvenuto in campo.

Alle 21.38, ora di San Paolo del 27 agosto, i medici dell'ospedale Albert Einstein hanno decretato la morte cerebrale del calciatore. Izquierdo, nel finale della partita valida per gli ottavi di finale del torneo, è crollato a terra all'83'.Il difensore era entrato in campo nella ripresa.

Già da domenica il quadro medico risultava irrimediabilmente compromesso, con danni neurologici definiti irreversibili dai sanitari. Izquierdo, che in carriera aveva vinto due titoli nazionali, aveva debuttato tra i professionisti con il Club Atletico Cerro nel 2018.Si era trasferito al Nacional, uno dei principali club dell'Uruguay, nel 2022: con il suo ultimo club aveva giocato 33 partite segnando 2 gol. Izquierdo lascia la moglie, Selena, e due figli: Lucero, 2 anni, e Juan Felipe, nato da pochi giorni.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio Sharon Verzeni, il compagno Sergio Ruocco: “Il killer? Forse un cliente del bar”

0

(Adnkronos) – "Non so chi possa avere ucciso Sharon: forse un cliente del bar che può averle dato fastidio oppure l'hanno scambiata per un'altra persona".Sergio Ruocco, il fidanzato della barista 33enne uccisa il 29 e 30 luglio scorsi in via Castegnate a Terno d'Isola in provincia di Bergamo, in un'intervista a La Stampa chiarisce di non sentirsi accerchiato dai carabinieri: "Voglio dare una mano alle indagini e posso andare in caserma ogni volta che serve".  Ruocco non ha in mente un'idea precisa su chi possa aver voluto la morte della ragazza: "Se avessimo saputo qualcosa, avremmo già parlato con i carabinieri: nessuno poteva volerle del male a Sharon, magari l'hanno scambiata per un'altra persona".  "Magari qualcuno ha visto qualcosa la sera dell'omicidio, ma potrebbe avere paura a dirlo" ipotizza il fidanzato in un'intervista a Repubblica, aggiungendo che gli sembra "davvero impossibile" che le telecamere non abbiano ripreso niente: "Magari devono finirle di esaminare".  Tutte le piste sono ancora aperte, ma il compagno di Sharon esclude che possano essere stati gli spacciatori che frequentano la via ad aver ucciso la compagna: "Erano due o tre, ma non ci guardavano neanche".

Anche la pista del precedente lavoro lo convince poco: "Non credo, poi è passato del tempo: due anni".  Sulla pista Scientology il compagno di Sharon si mostra scettico: "Aveva fatto amicizia con due persone con cui parlava ogni tanto, l'ho accompagnata un paio di volte anche io a prendere un caffè con loro: mi sembravano brave persone".Sharon e il fidanzato avevano iniziato a nutrire un certo interesse per Scientology.

A quanto apprende Bergamo news, "pare che la sera la ragazza uscisse con alcune amiche per prendere parte alle riunioni che si tenevano in un paese vicino a Terno". Sono iniziate questa mattina a Terno d’Isola le nuove ricerche dei carabinieri nella zona in cui è stata uccisa Sharon Verzeni.I militari stanno esplorando i tombini delle strade vicine a via Castegnate, dove la notte tra il 29 e il 30 luglio scorsi la 33enne è stata accoltellata a morte.

L’obiettivo è “individuare e repertare eventuali ulteriori indizi utili alla prosecuzione delle indagini”.Primo tra tutti il coltello con cui è stata uccisa Verzeni, non ancora trovato a un mese dal delitto.

Le attività di ricerca, disposte dalla procura di Bergamo, dovrebbero proseguire anche nella giornata di domani, come hanno annunciato ieri i carabinieri e il sindaco di Terno d'Isola, avvertendo i residenti della chiusura al traffico delle strade (dall'inviata Alice Bellincioni).  

 —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, Paolini avanti. Bellucci e Cobolli al secondo turno

0

(Adnkronos) – Jasmine Paolini al secondo turno del singolare femminile dell'US Open.L'azzurra, testa di serie numero 5, al primo turno vince la battaglia con la canadese Bianca Andreescu, sconfitta per 6-7 (5-7), 6-2, 6-4 in 2h48'. Nel singolare maschile, nella notte italiana avanzano Flavio Cobolli e Mattia Bellucci.

Cobolli batte l'australiano James Duckworth per 6-1, 4-6, 6-4, 6-4.Bellucci ha la meglio sul veterano svizzero Stanislas Wawrinka, battuto per 6-4, 7-6 (7-5), 6-3.

Subito out Lorenzo Sonego, battuto dallo statunitense Tommy Paul: la testa di serie numero 14 vince con il punteggio di 6-4, 6-2, 5-7, 6-2. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Oliviero Toscani: “Ho un male incurabile, non so quanto mi resta”

0

(Adnkronos) – "Ho perso quaranta chili in un anno.So che il mio male è incurabile".

Oliviero Toscani racconta la sua malattia in una lunga intervista al Corriere della Sera. "Sto vivendo un'altra vita – spiega – Vengo da una generazione, quella di Bob Dylan, dove eravamo forever young, il pensiero di invecchiare proprio non c’era.Fino al giorno prima di essere così, lavoravo come se avessi 30 anni.

Poi una mattina mi sono svegliato e all'improvviso ne avevo 80".E' successo "un po' prima di un anno fa.

Alla fine di giugno mi sono svegliato con le gambe gonfie, ero in Val d'Orcia.Ho cominciato a fare fatica a camminare".

A diagnosticare la malattia, l'amiloidosi, è stato un medico di Pisa, Michele Emdin: "In pratica le proteine si depositano su certi punti vitali e bloccano il corpo.E si muore.

Non c’è cura". Toscani sta affrontando quindi una cura sperimentale: "Faccio da cavia.A ottobre ho anche preso una polmonite virale e il Covid, mi hanno tirato per i capelli.

Penso di essere stato anche morto, per qualche minuto: ricordo una cosa astratta di colori un po’ psichedelici.Quando sto male e ho la febbre riesco a immaginare cose fantastiche…

In un anno ho perso 40 chili.Neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali".

Ha ancora voglia di fotografare? "No, mi sono liberato di tutto. È questa la bellezza".Ha paura di morire? "No, non ho paura.

Basta che non faccia male.E poi ho vissuto troppo e troppo bene, sono viziatissimo.

Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero". "Quando ho detto al mio amico Luciano Benetton che avevo una malattia rara lui mi ha risposto: 'Oliviero, tu sei nato con una malattia rara!'", racconta il fotografo, che aggiunge: "Ci sentiamo due volte alla settimana, ma non voglio che venga. È impegnativa per me una roba così". "Quando lavoravo in Benetton i veri nemici erano i manager.All’infuori di Luciano, tutti gli altri mi odiavano.

Ora mi ha detto: 'Avevi ragione tu su di loro'".In queste giornate "leggo, guardo in tv l’Inter e certe squadre inglesi.

E poi c’è Sinner, che mi dà sollievo nella vita", racconta. Al Museum für Gestaltung di Zurigo c’è una sua mostra: "Ha battuto tutti i record: doveva finire a metà settembre e invece la prolungano fino alla fine dell’anno.Pensare che ci passavo davanti, quando ero studente, ammirando chi riusciva a esporre lì.

E adesso ci sono io.Non sono ancora andato.

Magari, quando torna, mi ci accompagna Ali.E poi magari proseguo il viaggio con Cappato.

Farebbe molto ridere". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele-Hamas, raid Idf in Cisgiordania: 10 morti

0

(Adnkronos) – Nuovo raid di Israele nella Cisgiordania.Dieci palestinesi sono morti in una operazione su larga scala, condotta dall'Idf con l'utilizzo di droni.

L'intervento, secondo fonti militari come riporta il Times of Israel, dovrebbe durare diversi giorni. L'operazione si concentra principalmente nell'area di Tulkarem, ma le truppe stanno svolgendo attività anche a Jenin, Nablus e Tubas.Secondo l'esercito, nel corso dell'operazione sarebbero stati arrestati anche diversi palestinesi ricercati.

Le forze di sicurezza israeliane hanno dichiarato che stavano conducendo "un'operazione antiterrorismo" a Jenin e Tulkarm. Le truppe che partecipano al raid su larga scala dell'Idf in Cisgiordania stanno operando in un'area da cui nei giorni scorsi c'è stato un tentativo di attentato suicida a Tel Aviv, affermano fonti militari.L'esercito ritiene che la rete terroristica che ha pianificato e diretto l'attentato abbia sede nell'area di Tulkarm. Secondo quanto riportato dai palestinesi, le strade principali di Jenin sono state chiuse con scontri armati nel campo profughi della città. L'Idf annuncia, inoltre, che un loro soldato ha perso la vita nei ultimi combattimenti.

Si tratta del sergente maggiore Amit Friedman, 19 anni, è stato ucciso combattendo nel sud di Gaza.Era in forza al 932esimo battaglione della Brigata Nahal.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Frana nel casertano, due dispersi. Auto intrappolate nel fango

0

(Adnkronos) – Frana nel casertano a San Felice a Cancello nella frazione di Talanico per le forti piogge.Si cercano due dispersi.

I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno evacuato alcune abitazioni. Dal tardo pomeriggio di ieri, nell'Avellinese, a causa delle piogge torrenziali, i carabinieri sono stati impegnati nel Mandamento baianese e sulla via Nazionale delle Puglie, in prossimità del casello autostradale, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati, creando disagi alla circolazione.Il casello è stato temporaneamente chiuso in entrata e uscita per consentire la rimozione di detriti. Nel comune di Mugnano del Cardinale, un torrente è esondato, invadendo la statale 7 bis e provocando ulteriori problemi alla viabilità nei comuni di Sirignano e Baiano.

Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Avellino, la Protezione Civile e l'Anas per mettere in sicurezza l'area.Le operazioni di ripristino delle arterie stradali sono attualmente in corso. Nel comune di Mugnano del Cardinale, un torrente è esondato, invadendo la statale 7 bis e provocando ulteriori problemi alla viabilità nei comuni di Sirignano e Baiano.

Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Avellino, la Protezione Civile e l'Anas per mettere in sicurezza l'area.Le operazioni di ripristino delle arterie stradali sono attualmente in corso. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scuola, per chi suona la campanella? Rientro tra il 5 e il 16 settembre, ma poi arrivano i ponti

0

(Adnkronos) – Tra poco più di due settimane si apriranno cancelli delle scuole e migliaia di studenti riempiranno nuovamente le classi.La campanella suona il 5 settembre per gli studenti di Bolzano, a seguire, il 9 settembre, toccherà agli alunni della Provincia autonoma di Trento, mentre ben 6 regioni riapriranno le porte delle scuole l’11 settembre; si tratta di Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Il 12 settembre sarà il turno di Campania, Lombardia, Molise e Sardegna.Gli ultimi a rientrare sui banchi, il 16 settembre, saranno gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana. Ma dopo meno di due mesi dall'inizio della scuola arriva già il primo ponte: il Primo novembre 2024, giornata festiva di Ognissanti, cade di venerdì, permettendo così a ragazzi e insegnanti un ponte di tre giorni dal 1° al 3 novembre. 'Rubata' dal calendario la festa dell'Immacolata con l'8 dicembre che cade di domenica.

Per nuove vacanze bisognerà aspettare quelle natalizie che iniziano il 20 dicembre 2024 (venerdì) e durano fino al 7 gennaio 2025 (martedì), per un totale di 17 giorni di pausa.  Di seguito Pasqua e 25 aprile 2025: la Pasqua cade il 20 aprile 2025 e le vacanze pasquali saranno dal 17 al 22 aprile, seguite da un breve ritorno a scuola di due giorni, prima di un nuovo ponte di tre giorni per il 25 aprile, che cade di venerdì. Il primo maggio 2025 cade di giovedì, consentendo un ponte di quattro giorni dal 1° al 4 maggio per poi arrivare al ponte del 2 giugno 2025: La Festa della Repubblica che cade di lunedì, permettendo un ultimo ponte di tre giorni dal 31 maggio al 2 giugno, prima della fine dell’anno scolastico, prevista tra il 6 e il 10 giugno. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio Sharon Verzeni, cerchio si stringe: immagini telecamere e movimenti bancari, le indagini

0

(Adnkronos) –
Sembrano vicine a una svolta le indagini sull'omicidio di Sharon Verzeni, la 33enne uccisa a coltellate nella notte tra il 29 e il 30 luglio scorsi a Terno d'Isola a Terno d'Isola nella bergamasca.Le analisi delle telecamere, secondo quanto apprende l'Adnkronos, avrebbero fornito elementi definiti "utili" dagli investigatori.  Oggi e domani le attività di ricerca, su disposizione dell'autorità giudiziaria, si concentreranno nelle aree adiacenti e circostanti la scena del crimine, "al fine di individuare e repertare eventuali ulteriori indizi" per fare chiarezza su quanto accaduto. "Nei prossimi giorni, alcune strade del Comune saranno chiuse al traffico per un intervallo di tempo circoscritto" scrive in un post su Facebook il sindaco di Terno d'Isola, Gianluca Sala. "Le misure temporanee" serviranno per "consentire alle forze dell'ordine di svolgere le operazioni investigative in corso".  Gli investigatori continueranno, comunque, anche oggi a sentire i residenti per cercare di individuare ogni dettaglio che potrebbe portare all'identificazione dell'assassino della giovane.

L'invito è quindi rivolto ai residenti a cui si chiede piena collaborazione.E proseguono anche le attività di indagine sui conti bancari da cui potrebbe emergere qualcosa. Al vaglio degli investigatori, oltre ai rapporti tra la ragazza e il suo fidanzato, ci sarebbe anche il possibile coinvolgimento della comunità di Scientology.

Nei giorni scorsi, il 23 agosto, i carabinieri si sono recati per un sopralluogo nella casa, dove Sharon viveva con il fidanzato Sergio Ruocco.L'abitazione è stata posta sotto sequestro subito dopo l'omicidio.

La posizione di Ruocco non è cambiata e le indagini sull'omicidio proseguono a carico di ignoti.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caldo e afa da oggi in aumento: 3 città da bollino rosso, domani sono 6

0

(Adnkronos) –
Il caldo anche oggi domina il quadro meteo in Italia, da Milano a Roma, da Napoli a Palermo.Anche l'ultima settimana di agosto è all'insegna dell'afa, con temperature in aumento.

Oggi sono 3 le città da bollino rosso – Roma, Latina e Bari – ma secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore domani giovedì 28 agosto si raddoppia: si arriva a 6 e si aggiungono Firenze, Frosinone e Trieste, che nella giornata di oggi saranno 'solo' arancioni, come Perugia.  Nella maggior parte degli altri capoluoghi si respira: l'allerta si attesta fra il livello 0 e 1. Oggi "ancora un po' di instabilità, con improvvisi temporali, specie al pomeriggio, su zone interne del Centro e regioni meridionali, e non si può escludere che localmente si formino temporali anche intensi, con grandine e nubifragi; le temperature rimarranno quasi invariate, quindi estive e oltre la norma, ma senza particolari eccessi (massime in generale fra 29 e 35 gradi)" dice il meteorologo Andrea Giuliacci di 'Meteo.it' "Poi da giovedì l’alta pressione tornerà a consolidare la sua posizione sull’Italia e questo significa che le giornate saranno più soleggiate, i temporali pochi (più che altro sui rilievi) e il caldo di nuovo in aumento.In particolare il weekend sarà pieno di sole, con pochi temporali pomeridiani solo sulle Alpi e caldo insolitamente intenso per la fine dell’estate e domenica è il primo settembre, quindi inizia l’autunno 'meteorologico': – continua Giuliacci – le massime saranno quasi dappertutto superiori a 30 gradi, con picchi anche di 36-37 gradi, e quindi in diverse località si registreranno temperature di 6-7 gradi oltre la norma". Secondo Andrea Giuliacci di 'Meteo.it' "sembra possibile una generale attenuazione intorno al 4-5 di settembre", mentre per il meteorologo Mattia Gussoni de 'iLMeteo.it il calo delle temperature comincerà "da martedì 3 settembre". "Nei prossimi giorni l'anticiclone africano si distenderà sul bacino del Mediterraneo influenzando le condizioni del tempo anche in Italia per il prossimo weekend.

E sabato 31 agosto – spiega Gussoni all'Adnkronos – avremo un dominio del sole su buona parte della penisola". "Ci attendiamo anche un'impennata delle temperature, specie in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, con picchi fino a oltre 34-35°C (si potranno raggiungere anche i 39-40°C in Sardegna).La novità – conclude Gussoni – è attesa nel corso della prossima settimana, quando si prevede la 'burrasca di fine estate'".   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Zelensky: “C’è un piano per la vittoria”

0

(Adnkronos) –
L'Ucraina intende presentare un piano con la soluzione per porre fine alla guerra con la Russia: lo illustrerà al presidente americano Joe Biden e ai candidati alle elezioni presidenziali di novembre, Kamala Harris e Donald Trump.E' l'annuncio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha fatto riferimento a "un piano per la vittoria". Intervendo al forum 'Ukraine 2024.

Independence' a Kiev, Zelensky ha affermato che l'incursione nella regione russa di Kursk è parte del piano, che prevede anche il pressing sulla Russia per porre fine alla guerra tramite strumenti diplomatici e altre misure sul fronte economico.Nelle ultime ore, inoltre, le forze armate ucraine stanno tentando anche la spallata a Belgorod, nella regione che confine con Kursk.  "L'operazione nel Kursk non è collegata a nessuno dei punti della Formula di pace", è "collegata al secondo summit per la pace" perché "è uno dei punti del piano di vittoria dell'Ucraina", ha detto Zelensky nelle dichiarazioni rilanciate da The Kyiv Independent.

Kiev, intanto, ha testato con successo un missile balistico di fabbricazione ucraina. "Potrebbe essere troppo presto per parlarne, ma voglio condividere la notizia con voi", ha detto Zelensky senza entrare nei dettagli.Il leader ha poi aggiunto che per respingere l'ultima ondata di attacchi delle forze russe, e abbattere missili e droni, l'Ucraina ha usato F-16 forniti a Kiev dall'Occidente: "Abbiamo già distrutto alcuni missili e droni usando gli F-16", ha affermato. Il presidente ucraino ha contestato le news diffuse nei giorni scorsi dal Washington Post.

L'incursione dell'Ucraina "fa deragliare gli sforzi per un cessate il fuoco parziale con la Russia", aveva scritto dieci giorni fa il giornale, secondo cui Ucraina e Russia erano pronte a inviare delegazioni a Doha per negoziare, con colloqui indiretti, un accordo per una tregua nei raid contro infrastrutture dell'energia, ma l'incursione ucraina nella regione russa di Kursk avrebbe fatto saltare il possibile avvio di trattative. 
"L'operazione a Kursk e la riunione in Qatar non sono assolutamente collegate", ha detto Zelensky, insistitendo sul fatto che l'incursione in territorio russo "ha obiettivi completamente differenti".L'offensiva nel territorio russo non si ferma, Kiev afferma di controllare quasi 1.300 chilometri quadrati di territorio russo.

Secondo un aggiornamento del generale Oleksandr Syrskyi, capo delle Forze Armate ucraine, controllano 1.294 chilometri quadrati di territorio russo e un centinaio di insediamenti.Sono stati fatti prigionieri 594 soldati russi, stando a quanto reso noto.  Il governatore della regione di confine russa di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha reso noto che la situazione rimane difficile anche se sotto controllo, dopo l'inizio dei tentativi di incursione delle forze di Kiev.

Su Telegram, Gladkov aveva in precedenza denunciato che circa 500 militari ucraini avevano cercato di attraversare il confine, all'altezza del varco di Nekhoteyevka e nei pressi di Shebekino. In questi due punti – secondo media russi – sono stati registrati scontri.Sarebbero stati usati anche in questa nuova incursione carri armati.

Un magazzino nella località di Petrovka è rimasto danneggiato da bombardamenti, come un'auto a Novoye da un ordigno lanciato da un drone e un negozio a Golovchino dopo l'esplosione di un drone. Una operazione ucraina a Shebekino viene considerata difficile perché le forze russe hanno occupato territorio ucraino dall'altro lato del confine, nella regione di Kharkiv, durante l'offensiva di terra iniziata lo scorso maggio.La regione di Belgorod viene usata dalle forze di Mosca come base logistica e come zona per il dispiegamento dei militari russi in Ucraina.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il rumore fa male al cuore, aumenta rischio infarto: gli studi

0

(Adnkronos) –
Il rumore fa male al cuore e rischia di aumentare il rischio di infarto.E' la conclusione a cui arrivano due studi recenti sulle conseguenze del caos che caratterizza in particolare la vita nelle grandi città.

Il 'suono' del traffico, quello dei lavori in corso, sirene e clacson, urla e schiamazzi della movida.La colonna sonora delle metropoli che non dormono mai potrebbe rappresentare più che un semplice fastidio per le orecchie dei residenti. Secondo due nuovi studi condotti in diversi centri abitati europei, l'inquinamento acustico urbano rischia di essere anche nemico del cuore.

Gli autori dei lavori, che vengono presentati in occasione del Congresso della European Society of Cardiology Esc 2024 a Londra, evidenziano "un impatto negativo significativo" sulla salute cardiaca.Una delle due ricerche, condotta in Germania, segnala come il troppo rumore delle città potrebbe aumentare significativamente il rischio di infarto miocardico precoce nei giovani con bassi fattori di rischio tradizionali.  L'altro lavoro condotto in Francia si è invece concentrato su chi già aveva avuto un precedente attacco di cuore rilevando una "forte associazione tra l'esposizione al rumore urbano, in particolare di notte, e una prognosi peggiore a 1 anno dal primo infarto miocardico", come spiegato dagli autori. Lo studio tedesco 'Decibel-Mi' ha coinvolto 430 pazienti residenti a Brema e di età dai 50 anni in giù, ricoverati con infarto miocardico acuto in un centro cardiologico locale.

Gli autori dimostrano che questi pazienti under 50 sono stati esposti a livelli di rumore più elevati rispetto alla popolazione generale. E suggeriscono che includere l'analisi del fattore inquinamento acustico nei modelli di previsione aiuta a identificare con precisione le persone più a rischio, portando a una prevenzione più mirata.Nello studio, i pazienti con infarto miocardico e un punteggio che indicava un basso livello di fattori di rischio tradizionali, come fumo o diabete, hanno mostrato un'esposizione al rumore significativamente maggiore rispetto a quelli con un punteggio alto nei fattori di rischio tradizionali.

Secondo gli esperti, ciò evidenzia come i modelli tradizionali di valutazione potrebbero sottostimare il rischio cardiovascolare nei giovani altrimenti considerati a basso rischio.Incorporando l'esposizione al rumore in questi modelli, la valutazione si fa più accurata, assicurano. Lo studio francese 'Envi-Mi' ha invece raccolto dal database dell'osservatorio francese Rico dati su 864 pazienti ricoverati in ospedale per infarto miocardico acuto e sopravvissuti almeno 28 giorni.

Al follow-up a 1 anno, il 19% di loro aveva presentato un evento cardiovascolare avverso maggiore (Mace): morte cardiaca, ricovero per insufficienza cardiaca, infarto miocardico ricorrente, rivascolarizzazione d'urgenza, ictus, angina o angina instabile.I livelli di esposizione giornaliera al rumore misurati all'indirizzo di casa di ciascun paziente (livello medio di rumore in decibel A pari a 56 nelle 24 ore e 49 di notte) sono stati considerati moderati e rappresentativi di una larga parte della popolazione europea.

Quello che gli autori hanno osservato è che c'era un aumento del 25% del rischio di eventi cardiovascolari maggiori per ogni aumento di 10 decibel A (dBa) di rumore durante la notte, indipendentemente dall'inquinamento atmosferico, dai livelli socioeconomici e da altri fattori confondenti.  "Questi dati forniscono alcune delle prime intuizioni sul fatto che l'esposizione al rumore può influenzare la prognosi – conclude l'autrice dello studio Marianne Zeller, University of Burgundy e ospedale di Digione, in Francia – Se confermata da studi prospettici più ampi, la nostra analisi potrebbe aiutare a identificare nuove opportunità per strategie di prevenzione secondaria basate sull'ambiente, tra cui barriere antirumore per pazienti con infarto miocardico ad alto rischio". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sveva Alviti, dal tennis a Broadway: chi è la madrina di Venezia 81

0

(Adnkronos) – Torna il tappeto rosso, tornano le star, torna la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.E come ogni anno anche questa edizione, la numero 81, ha la sua madrina.

Sarà Sveva Alviti a condurre la serata di apertura, mercoledì 28 agosto, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido), e la serata di chiusura, sabato 7 settembre, quando verranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali. Nata a Roma, la prima passione di Sveva Alviti è stata il tennis, che ha iniziato a praticare a otto anni, ma da bambina ha anche studiato recitazione con alcuni tra i migliori insegnanti americani, tra cui la celebre coach Susan Batson.Nel cinema come nel tennis, ha dichiarato all'Adnkronos, "fino all'ultima palla puoi ancora vincere".

Da adolescente il tennis è stato accantonato per coltivare invece una carriera da modella che l'ha portata presto a New York.  Nel 2009 ha debuttato a Broadway come protagonista dello spettacolo teatrale 'The Interrogation', mentre due anni dopo, nel 2011, ha partecipato per la prima volta alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia con il cortometraggio 'Alice' di Roberto de Paolis.  Nel 2012 due film 'Niente può fermarci' di Luigi Cecinelli e in 'Buongiorno Papà' di Edoardo Leo, mentre l’anno successivo è stata una delle protagoniste di 'Cam Girls' per la regia di Mirca Viola e ha portato al Teatro Quirino di Roma uno spettacolo interamente dedicato all'attrice Monica Vitti, ispirato al film 'Dramma della gelosia'. 
La consacrazione è arrivata nel 2017 con 'Dalida', il biopic di Lisa Azuelos sulla celebre icona francese, che le è valso la nomination come miglior attrice emergente ai César 2018 e che ha avuto un grande successo in Francia (in testa al box office per settimane) e in Italia, dove è stato trasmesso come evento speciale in prima tv assoluta su Rai 1.  Nel 2018 Sveva Alviti è stata la protagonista femminile del thriller 'Lukas' con Jean-Claude Van Damme, uscito in oltre 250 sale in Francia, Belgio e Regno Unito.Nel corso dello stesso anno ha interpretato una femme fatale in 'Love Addict' con Michael Madsen, mentre nel 2019 ha girato in Francia, per la regia di Fabienne Redt, 'Beignets de Songe' e ha ricevuto il premio Kinéo come Guest Star a Venezia.

Tre anni dopo ha vinto il premio come miglior interprete al Rome Independent Film Festival per il suo ruolo di co-protagonista nel film d’autore 'Tra le onde', diretto da Marco Amenta.  Nel 2023 è stata protagonista di 'Entres les Vagues' di Anaïs Volpé, presentato al Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Cinéastes e vincitore di numerosi premi in tutta la Francia.Lo stesso anno è apparsa nelle tv francesi nella serie contro la violenza sulle donne H24 e ha fatto il suo debutto alla regia con il cortometraggio 'Les jour d’après'.

A marzo dello stesso anno è uscito 'AKA' il suo primo film per Netflix, dove ha interpretato la protagonista femminile Natalya.  Nell'autunno 2024 la aspettano due importanti appuntamenti: la seconda stagione di 'Nudes', prodotta da Rai Fiction, andrà in onda sulla Rai, e il progetto americano 'The other side of Fame' sulla tematica del MeToo, a cui prenderà parte.Poi una nuova sfida: le riprese di 'Walking Through the fire', suo esordio alla regia per un documentario.  Scelta come madrina dal direttore artistico della Mostra del cinema di Venezia Alberto Barbera, Sveva Alviti si prepara a calcare uno dei palchi più importanti del cinema internazionale. "Sono molto grata e felice di ricoprire un ruolo nell’arte che amo: la settima arte.

Mi sono preparata in modo meticoloso, con grande passione e cuore.Non c'è niente di più bello e stimolante", ha dichiarato all'Adnkronos.

In questo ruolo, ha spiegato l'attrice, "vorrei essere una guida per attori, critici e pubblico durante gli undici giorni di questo evento.Voglio far sentire le persone a casa ed essere una madrina vicina a loro, non solo istituzionalmente ma anche umanamente.

Questa edizione sarà straordinaria, con film di intrattenimento e temi sociali.” La madrina di questa 81esima edizione non ha dubbi: "Il pubblico sarà estasiato da tutte le star incredibili che verranno, da tutti i registi che ci saranno e sarà un'edizione che ci ricorderemo veramente per tanto tempo".  Guardando al cinema italiano nel contesto internazionale, "vedo un futuro molto positivo.Ci sono registi giovani che stanno crescendo e hanno molto da dire, e anche registi già noti che raccontano storie bellissime". "Ad esempio – continua l'attrice – Gianni Amelio presenta il film in concorso ‘Campo di Battaglia’, che trovo molto interessante e umano.

Ma anche Valerio Mastrandrea che, con 'Nonostante', ha creato un film intimo basato sulle emozioni e le differenze dell’altro.Per non parlare di 'Maria' di Pablo Larraín e di Luca Guadagnino che continua a sperimentare con testi diversi, come nel suo prossimo film 'Queer' ambientato nel Messico degli anni Quaranta.

Anche 'The Room Next Door’ di Pedro Almodovar, che amiamo tutti, sembra diverso dai suoi lavori precedenti: Tilda Swinton e Julianne Moore insieme è qualcosa di meraviglioso e anche qui vedo un film intimo, incentrato sui rapporti, proprio come piace a me.Infine, non possiamo dimenticare ‘Wolfs’, con Brad Pitt e George Clooney, che promette di essere un’esperienza cinematografica unica.

In questa edizione c'è molta umanità che mi piace". Nella serata di inaugurazione del festival, Alviti parlerà di ciò che ama, il cinema. "Ho lavorato tantissimo sul discorso, – ha detto all'Adnkronos – l'ho fatto con passione, l'ho fatto ridendo, cercando di trovare la verità nelle parole".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Meloni torna al lavoro e prepara vertice a tre: “Avanti ancor più determinata”

0

(Adnkronos) – "Sono pronta a proseguire il mio lavoro con ancora maggiore determinazione".E' la promessa che Giorgia Meloni affida a un video in versione 'selfie' sui suoi canali social, dove annuncia di aver fatto ritorno a Palazzo Chigi dopo la pausa estiva.

Volto sorridente, camicia gialla a valorizzarne l'abbronzatura, la premier ironizza sull'attenzione che si era innescata dopo che, lasciata la masseria pugliese di Ceglie Messapica la notte di giovedì 22 agosto, era letteralmente sparita dai 'radar': "Eccomi qua.Sono ricomparsa.

Richiamate tutte le unità", scherza infatti la presidente del Consiglio nel video.Togliendosi anche un sassolino dalla scarpa dopo che "alcuni attentissimi osservatori hanno definito" la sua 'la difficile estate della Meloni'.

So che invece le estati difficili sono quelle di altri – scandisce la premier -, di chi le vacanze non ha potuto farle: voglio dire a loro e a tutti gli italiani che farò buon uso di questa energia che ho potuto mettere da parte in questi giorni". Anche perché ad attenderla ci sono giornate complicate e un'agenda fittissima, tra nodi da sciogliere e partenze in vista.Intanto a Palazzo Chigi, dove la premier arriva attorno alle 11.30, Meloni incontra il ministro Raffaele Fitto, con le valigie ormai metaforicamente pronte per Bruxelles: la sua investitura dovrebbe arrivare nel prossimo Consiglio dei ministri.

La riunione è in agenda venerdì alle 17 a Palazzo Chigi, i riflettori saranno accesi soprattutto sul vertice di maggioranza che vedrà riunita Meloni con i suoi due vice, Antonio Tajani e Matteo Salvini, dopo un'estate in cui non sono mancati fendenti.  La riunione a tre servirà soprattutto a fare il punto sulla manovra con il consueto nodo delle risorse da sciogliere, con la risoluzione del rebus stavolta resa più ardua sia per il ritorno delle regole di Maastricht, seppur riformate, sia perché l'Italia è sotto procedura per deficit eccessivo quindi dovrebbe tagliare il disavanzo strutturale almeno dello 0,5% annuo per i prossimi sette anni, circa 10 miliardi l'anno.  A volere riconfermare le misure della precedente manovra e le spese inderogabili, il conto partirebbe da oltre 20 miliardi di euro.Tra le principali voci, il taglio del cuneo a 14 milioni di lavoratori (10,7 mld) e l'accorpamento delle prime due aliquote Irpef (circa 4 mld); i sostegni per la Zes che pesano per 1,9 miliardi; per le missioni internazionali almeno 1 mld; per la detassazione del welfare aziendale e dei premi di produttività oltre 800 milioni.

Per reperire risorse e coprire le poste, il governo punta soprattutto sulla spending review -croce di certo non delizia dei singoli ministeri-, sugli stanziamenti di misure abolite (come l'Ace) e sulle entrate fiscali.Ma se la legge di bilancio sarà il piatto principale della réunion, di certo saranno anche altre le portate del menu, alcune a rischio di restare indigeste.  C'è il tema della cittadinanza, che Tajani ha promesso di sollevare, con il dibattito sullo ius scholae che nei giorni scorsi ha generato non poche frizioni, il nodo balneari, con la sentenza della Corte di giustizia europea che incombe, i dissidi sull'autonomia sulla rotta Lega-Fi e infine, ma certo non ultimo, il dossier regionali, con i tre leader pronti a tirare acqua ciascuno al proprio mulino.

E mentre si profila un nuovo braccio di ferro su Campania e Veneto, con Meloni che non sarebbe disposta a concedere margini di manovra per il dopo Zaia, si ragiona in queste ore anche sulla possibilità di portare in Cdm un provvedimento sull'election day per Liguria, Umbria ed Emilia Romagna, al voto in autunno.Il nodo, viene spiegato da fonti di governo, al momento non sarebbe ancora sciolto: ci sarebbero problemi tecnici, in particolare per l'Umbria, per poter prevedere un giorno X -in ballo le date del 27-28 ottobre ma anche il 17 novembre- per portare le tre regioni, insieme, alle urne. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Un solo precedente in campionato tra Stabia e Mantova

Risale ad oltre settanta anni fa l’unico precedente in campionato tra stabiesi e virgiliani

Il precedente tra Stabia e Mantova in campionato, risale agli inizi degli anni cinquanta.Si giocava la prima giornata di ritorno del campionato di Serie C 1952/1953, era il 25 gennaio del 1953, lo STABIA ospitò il MANTOVA al campo San Marco (così veniva denominato dai tifosi stabiesi) di Castellammare.

La gara diretta dall’arbitro Zoli di Pordenone, terminò con il risultato di due reti a zero per le vespe.

In due minuti, tra l’ottavo ed il decimo del secondo tempo andarono in gol CASTALDI II° e Carlo BEGHI.Alla fine della stagione 1952/1953, il vessillo gialloblù fu ammainato per sempre in quanto a causa di grossi problemi economici il club fallì.

La storia recente ci racconta che gialloblù e biancorossi si sono sfidati a Castellammare nella ventiquattresima edizione della Supercoppa di serie C allo stadio Menti poco più di cento giorni fa.Sotto la direzione dell’arbitro Pezzopane di L’Aquila i virgiliani hanno espugnato l’impianto stabiese per quattro ad uno (ultima gara ufficiale disputata su quel terreno di gioco!) con le reti di Wieser (M), Fiori (M), Bragantini (M), Davide BUGLIO (JS) e Monachello (M) su calcio di rigore.

Tya Marigliano e Vesevus HuB Volley: Il Progetto si amplia con l’ingresso di coach Luigi Mezzacapo

0

Luigi Mezzacapo, durante la prossima stagione, ricoprirà il ruolo di 2º allenatore per quanto riguarda il campionato di Serie C.Dopo la passata stagione trascorsa al San Giuseppe Terzigno Volley, coach Mezzacapo è pronto a difendere i colori della nostra squadra, rientrando anche lui nel discorso di collaborazione con la Vesevus Hub Volley.

Le prime parole di Coach Mezzacapo:

“Sono felicissimo di entrare a far parte della famiglia della Tya Marigliano al fianco di mister Raffaele Guerra.

Una società storica nel panorama pallavolistico campano e nazionale, dove c’è voglia di fare e competenza.

Sono stato accolto benissimo facendomi sentire sin da subito parte di loro.

Abbiamo un roster giovane che può crescere e far bene.Sono carico e non vedo l’ora di iniziare la stagione agonistica.

Ringrazio la società Vesevus per l’occasione che mi è stata data e ringrazio il presidente Felice Mautone e Pasquale Giannettino, darò tutto me stesso per ripagare la loro fiducia.”

US Open, Sinner batte McDonald in 4 set al primo turno

0

(Adnkronos) – Jannik Sinner batte lo statunitense Mackenzie McDonald nel primo turno del singolare maschile dell'US Open per 2-6, 6-2, 6-1, 6-2 in 2h24' oggi 27 agosto e si qualifica per il secondo turno.L'azzurro, numero 1 del mondo, nel primo match dopo la chiusura del caso doping che lo ha coinvolto soffre per tre quarti d'ora: è irriconoscibile nel primo set, commette una valanga di errori ed è costretto a dover inseguire contro il numero 140 della classifica. 
Quando trova tranquillità, l'azzurro ribalta totalmente la situazione: la prestazione non è memorabile, ma basta un Sinner normale per archiviare la pratica con 5 game lasciati all'americano nei successivi 3 set.

L'altoatesino si prepara ad affrontare un altro statunitense.Al secondo turno trova Alex Michelsen, numero 49 del ranking, che vince il derby con Eliot Spizzirri, 341esimo giocatore del mondo, per 6-1, 7-5, 6-3.  
Sinner parte col piede sbagliato: servizio e subito break incassato al termine di un game da 12 punti.

L'azzurro è l'ombra di se stesso: il caso clostebol sembra aver lasciato un segno profondo sul miglior giocatore del mondo, che non azzecca praticamente nulla. Il numero 1 del pianeta sbaglia a ripetizione, McDonald non deve faticare per allungare (2-0).Sinner balbetta, rischia di perdere ancora la battuta ma rimane agganciato al set grazie ad un ace provvidenziale che cancella una pesantissima palla break (1-2). Sembra la scintilla che serve al numero 1 del mondo per accendersi e tornare in carreggiata: in effetti Sinner aggancia l'avversario (2-2) ma rimane irriconoscibile in campo.

L'azzurro perde il servizio altre 2 volte, commette una serie di errori gratuiti (14, quasi la metà dei 29 di tutto l'incontro) e cede il primo set 6-2 in 43'. Il blackout dell'altoatesino prosegue, il secondo set inizia con 2 doppi falli e con l'ennesimo break subìto.McDonald non sfrutta la chance colossale e nel secondo game, una fiera degli orrori da 20 punti, restituisce il favore con identica moneta: 2 doppi falli, in mezzo a una serie impressionante di dritti sgangherati, offrono a Sinner l'1-1. 
Finalmente il copione cambia, il numero 1 del mondo accelera e spacca in due il set (4-1) chiudendo il parziale per 6-2 dopo 1h28'.

La strada si mette in discesa per il 23enne e McDonald arranca: l'americano, che chiuderà l'incontro sfiorando i 50 errori gratuiti, non tiene gli scambi e rapidamente si ritrova travolto 6-1 dopo 1h52' di gioco. La differenza di valori si vede tutta e il match non ha più storia.Sinner fa il vuoto in avvio di quarto set (3-0) con 2 break e vola verso il traguardo, tagliato con un perentorio 6-2. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il successo di OnlyFans: un’analisi completa

0

Negli ultimi anni, OnlyFans è diventato un fenomeno di portata mondiale, trasformando radicalmente il modo in cui i creatori di contenuti monetizzano il proprio lavoro online.Fondato nel 2016 da Timothy Stokely, OnlyFans è una piattaforma che consente ai creatori di contenuti di guadagnare direttamente dai loro fan attraverso abbonamenti mensili.

Questo modello di business ha attirato milioni di utenti e creatori in tutto il mondo, facendo di OnlyFans una delle piattaforme di social media più discusse e controverse degli ultimi tempi.Ma cosa ha reso OnlyFans un tale successo?

In questo articolo, esploreremo i motivi principali dietro l’ascesa vertiginosa di questa piattaforma.

Un modello di business innovativo

Il modello di business di OnlyFans è semplice ma rivoluzionario.A differenza di altre piattaforme di social media, dove i creatori di contenuti guadagnano principalmente attraverso la pubblicità o le collaborazioni con i brand, su OnlyFans i creatori possono guadagnare direttamente dai loro fan.

Questo avviene attraverso abbonamenti mensili, che possono variare da pochi dollari a somme più consistenti, a seconda del contenuto offerto.Questa modalità di monetizzazione ha permesso a molti creators di avere un controllo maggiore sui propri guadagni.

La piattaforma trattiene solo il 20% delle entrate, lasciando il restante 80% ai creatori.Questo è stato un grande incentivo per molti artisti, modelli, influencer e persino celebrità, che hanno visto in OnlyFans un’opportunità per guadagnare somme significative senza intermediari.

L’accesso diretto ai fan

Uno degli aspetti più innovativi di OnlyFans è la possibilità per i creatori di avere un rapporto diretto con i loro fan.

A differenza delle piattaforme tradizionali, dove il pubblico può accedere ai contenuti gratuitamente, su OnlyFans l’accesso è limitato a coloro che pagano un abbonamento.Questo crea un senso di esclusività e permette ai creatori di costruire una comunità più intima e coinvolta.

Inoltre, i fan possono interagire direttamente con i creatori, inviando messaggi privati, richieste speciali e persino mance.Questa interazione diretta ha contribuito a creare un legame più forte tra creatori e fan, aumentando la “fedeltà” e, di conseguenza, i guadagni.

Le possibilità offerte dalla creatività

OnlyFans ha abbattuto molte barriere per i creatori di contenuti, consentendo a chiunque, indipendentemente dal proprio background, di guadagnare dal proprio lavoro.

Non è necessario essere una celebrità o avere milioni di follower per avere successo su OnlyFans.Chiunque abbia un pubblico dedicato, anche piccolo, può potenzialmente guadagnare somme significative.

Questa democratizzazione della creatività ha attirato una vasta gamma di creatori, dai fotografi agli chef, dai personal trainer ai musicisti.Tuttavia, è stato il contenuto per adulti a diventare il segmento più redditizio della piattaforma, contribuendo in modo significativo alla sua crescita esplosiva.

La possibilità di pubblicare contenuti espliciti in modo legale e sicuro ha attratto molti creatori che altrimenti avrebbero avuto difficoltà a monetizzare il proprio lavoro su altre piattaforme.

Un ambiente sicuro e controllato

La sicurezza e la privacy sono due aspetti cruciali per il successo di OnlyFans.La piattaforma offre ai creatori un alto livello di controllo sui propri contenuti e sulla propria audience.

I creatori possono decidere chi può vedere i loro contenuti, impostare limiti geografici e persino bloccare utenti specifici.Oltre a questo, OnlyFans offre una serie di strumenti per proteggere la privacy dei creatori, come la possibilità di nascondere la propria posizione geografica e l’uso di pseudonimi.

Questo ha reso la piattaforma attraente per molti creatori che vogliono mantenere una certa discrezione.D’altra parte, i fan possono essere sicuri che i loro pagamenti sono gestiti in modo sicuro e che la loro privacy è protetta.

Questo ha contribuito a costruire un ambiente di fiducia, fondamentale per il successo a lungo termine della piattaforma.

L’emergere di servizi collegati

Con il successo di OnlyFans, sono nati anche una serie di servizi collegati che offrono supporto e promozione ai creatori di contenuti.Uno di questi è il servizio lanciato dal sito specializzato Gnoccatravels.com: profili OnlyFans gratis, in una sezione dedicata agli utenti che vogliono verificare che i profili siano di loro gradimento prima di sottoscrivere un eventuale abbonamento, offrendo una sorta di vetrina gratuita per i creatori.

Servizi come questi dimostrano come l’ecosistema di OnlyFans si stia espandendo, con nuove opportunità per i creatori di raggiungere un pubblico più ampio e per gli utenti di scoprire nuovi contenuti.Questo è un ulteriore segnale del successo della piattaforma e della sua capacità di creare nuove opportunità di business.

L’influenza della pandemia di COVID-19

La pandemia di Covid ha giocato un ruolo significativo nell’ascesa di OnlyFans.

Con molte persone costrette a rimanere a casa e con le industrie tradizionali dello spettacolo e dell’intrattenimento ferme, molti creatori di contenuti hanno cercato nuovi modi per guadagnare online.OnlyFans è emersa come una delle soluzioni più attraenti, offrendo un’opportunità di reddito stabile in un momento di grande incertezza economica.

Inoltre, con l’aumento del tempo trascorso online durante la pandemia, molti utenti hanno scoperto OnlyFans e hanno iniziato a supportare i loro creatori preferiti.Questo ha portato a una crescita esponenziale della base di utenti della piattaforma, accelerando il suo successo.

La celebrità e il branding personale

Un altro fattore che ha contribuito al successo di OnlyFans è la partecipazione di celebrità e influencer.

Personaggi noti come Cardi B, Bella Thorne e Tyga hanno creato profili su OnlyFans, attirando una grande attenzione mediatica e portando milioni di nuovi utenti sulla piattaforma.La presenza di celebrità su OnlyFans ha contribuito a normalizzare l’uso della piattaforma e ha permesso a molti creatori di contenuti di guadagnare visibilità.

Inoltre, ha dimostrato che OnlyFans non è solo una piattaforma per contenuti per adulti, ma può essere utilizzata anche per altri tipi di contenuti, come la musica, la moda e il lifestyle.La capacità di OnlyFans di adattarsi a diverse nicchie di mercato e di attirare un pubblico diversificato ha giocato un ruolo cruciale nel suo successo.

Ogni creatore può utilizzare la piattaforma per costruire il proprio brand personale e raggiungere il proprio pubblico in modo diretto e autentico.

Il futuro di OnlyFans

Il futuro di OnlyFans sembra promettente, ma non privo di sfide.La piattaforma dovrà continuare a evolversi per rimanere competitiva in un mercato in rapida crescita e per rispondere alle crescenti esigenze dei creatori e degli utenti.

Inoltre, dovrà affrontare la crescente concorrenza di nuove piattaforme che cercano di replicare il suo modello di successo.Tuttavia, se OnlyFans riuscirà a mantenere la sua capacità di innovare e di adattarsi alle nuove tendenze, potrebbe continuare a dominare il mercato delle piattaforme di monetizzazione dei contenuti per molti anni a venire.

Insomma, il successo di OnlyFans può essere attribuito a una combinazione di fattori: un modello di business innovativo, l’accesso diretto ai fan, la democratizzazione della creatività, un ambiente sicuro, l’influenza della pandemia, l’emergere di servizi collegati come quello di Gnoccatravels e l’attenzione mediatica generata dalle celebrità.Tutti questi elementi hanno contribuito a fare di OnlyFans una delle piattaforme più influenti e discusse del nostro tempo.