Home Blog Pagina 1203

Amadeus compie gli anni e annuncia: “Anche Mannoia e Lazza al Suzuki Music Party”

0

(Adnkronos) – Amadeus 'festeggia' oggi il suo compleanno.E lo fa anche sui social con un post, pubblicato su Instagram, poco dopo la mezzanotte, nel quale ringrazia "in anticipo" per gli auguri. "Grazie di cuore, 62 anni, e vabbè – ironizza – che sarà mai!

E poi un compleanno reso ancora più bello dalla conferma di altri due cantanti" al "Suzuki Music Party che andrà in onda domenica 22 settembre dopo 'Chissà chi è', sul Nove, e che registreremo.Vi aspetto, il 17 sera – dice il conduttore tv – all'Allianz Cloud di Milano.

Dopo Anna e Tananai", arrivano "la grande Fiorella Mannoia e il grande Lazza", annuncia Amadeus, aggiungendo che nei prossimi giorni darà altri nomi.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Greta Thunberg arrestata, protestava per Gaza davanti Università Copenaghen

0

(Adnkronos) – La nota attivista svedese che si batte contro i cambiamenti climatici, Greta Thunberg, è stata arrestata all'Università di Copenaghen stamane durante una protesta degli 'Studenti contro l'Occupazione' che contestano la guerra a Gaza.Lo riferisce Ekstra Bladet, precisando che Thunberg stamane ha condiviso un video su Instagram registrato davanti all'ateneo in cui spiegava che "gli Studenti contro l'Occupazione ed io siamo nell'edificio dell'amministrazione dell'Università di Copenaghen" e aggiungeva che la polizia stava allontanando i manifestanti.  Secondo i media danesi, l'attivista e alcuni studenti hanno occupato dei locali per protestare contro la cooperazione dell'Università di Copenaghen con le università israeliane.

La polizia danese ha confermato che sei partecipanti alla protesta sono stati arrestati.Saranno poi interrogati prima di essere probabilmente rilasciati. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Illegalità ambientali sulle coste italiane, una ogni 119 metri

0

(Adnkronos) – Illegalità ambientali su coste e mari italiani: nel 2023 sono stati 22.956 i reati accertati dalle forze dell’ordine e dalle Capitanerie di porto, +29,7% rispetto al 2022.Insieme alle violazioni amministrative, la media è di 8,4 illeciti per km di costa, uno ogni 119 metri.

Ciclo illegale del cemento (10.257 reati, +11,2% rispetto al 2022), ciclo illegale dei rifiuti e mare inquinato (6.372, +59,3%) e pesca illegale (4.268 illeciti penali, +11,3%) sono i più diffusi.C’è anche la violazione delle normative che regolano la nautica da diporto: 2.059 illeciti penali accertati nel 2023, + 230% rispetto al 2022.

A scattare questa fotografia è il nuovo report Mare Monstrum 2024 che Legambiente presenta oggi alla vigilia del 14esimo anniversario dell’uccisione a Pollica (SA) del sindaco pescatore Angelo Vassallo, per tenere viva la memoria del suo impegno contro speculazioni e illegalità. Sono 25.545 le persone denunciate nel 2023, in aumento del 43% rispetto al 2022.Cresce, però, l’efficacia dell’azione repressiva, come dimostra il numero di persone arrestate (204, +98,1% rispetto al 2022) e quello dei sequestri, pari a 4.026, in crescita del 22,8% sul 2022.

Un reato su due (50,3%) si concentra in Campania (3.095 illeciti penali), Sicilia (3.061), Puglia (3.016) e Calabria (2.371), che guidano nell’ordine, come numeri assoluti, la classifica regionale, seguite dal Lazio (1.529 reati) e dalla Toscana (1.516).Nelle prime dieci regioni figurano Sardegna, Veneto, Liguria e Marche.

Proprio questa regione è, invece, la prima come numero di illeciti complessivi (reati e violazioni amministrative) per km di costa (38,9), seguita da Friuli-Venezia Giulia (31,9 illeciti per km) e Basilicata (30,9).  Di fronte a questo quadro, Legambiente lancia oggi un pacchetto di dieci proposte che hanno al centro quattro macro temi: “lotta all’abusivismo edilizio e alla maladepurazione, il tema dei rifiuti e il contrasto della pesca illegale”. “Anche quest’anno, a fronte dell’impegno quotidiano delle Capitanerie di porto e delle forze dell’ordine contro l’aggressione alle coste e al mare del nostro Paese, con il nostro report Mare Mostrum – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – ribadiamo l’esigenza di rafforzare il ruolo e le attività di competenza di tutte le istituzioni coinvolte, dai singoli Comuni alle Regioni e alle Arpa.La nostra associazione, da sempre impegnata in attività di monitoraggio e di volontariato, come quelle svolte grazie a Goletta verde, alle indagini Beach litter e alla campagna 'Spiagge e fondali puliti', avanza dieci proposte a Parlamento e Governo per tutelare in maniera più efficace lo straordinario patrimonio ambientale marino del Belpaese.

Bisogna potenziare l’attività di demolizione degli immobili abusivi, e non prevedendo nuovi condoni, ammodernare e completare il sistema di fognature e depuratori, potenziare l’economia circolare e prevedere sanzioni più severe per la pesca illegale”.  “Il ciclo illegale del cemento – commenta Enrico Fontana, responsabile Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente – rappresenta la quota più significativa dei reati ambientali analizzati anche in questa edizione di Mare Monstrum, a causa, principalmente, della miriade di abusi edilizi che continuano a sfregiare l’Italia.Un fenomeno devastante per lo sviluppo sociale, ambientale ed economico dell’intero Paese, che colpisce principalmente il Sud, in particolare le regioni a tradizionale insediamento mafioso, e le aree costiere, le perle estive del Belpaese e su cui bisogna intervenire con una mano decisa e con abbattimenti non più rimandabili.

L’abusivismo edilizio lungo le coste, inoltre, fa da moltiplicatore dei fenomeni d’inquinamento, a causa degli scarichi diretti in mare degli immobili costruiti illegalmente”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cagliari, accoltella il padre alla schiena con un machete: 17enne in carcere

0

(Adnkronos) – Un 17enne ha accoltellato alla schiena il padre 40enne ed è stato trovato in casa armato di machete dalla madre che è fuggita e ha dato l'allarme.E' successo a Quartu Sant'Elena, nel Cagliaritano.

Il padre è ora ricoverato in ospedale, grave ma non in pericolo di vita.Inizialmente i genitori hanno cercato di 'coprire' il figlio, attribuendo la responsabilità a uno sconosciuto che stava tentando di rubare uno scooter all'esterno dell'abitazione.

Il 17enne si trova ora nel carcere minorile di Quartucciu. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Adele si prende una pausa dai concerti: “Voglio vivere la mia vita”

0

(Adnkronos) – Sarà una lunga pausa quella che si concederà Adele dopo le tappe a Las Vegas, in programma a novembre.La cantante britannica ha deciso di fermarsi per ricaricarsi e dedicarsi alla sua vita lontano dai riflettori, come aveva già annunciato nei mesi scorsi.  "Ho impiegato 7 anni a costruire una nuova vita e ora voglio viverla, ma vi terrò tutti nel mio cuore ripensando a i concerti che ho fatto negli ultimi tre anni".

Queste le parole della cantante di 'Hello' e 'Someone like you', in occasione del suo ultimo spettacolo a Monaco, dove si è esibita in un'arena costruita appositamente per ospitare i suoi show.Nei mesi scorsi, Adele ha dichiarato di non aver alcun progetto musicale in cantiere ed ha espresso il desiderio di volersi dedicare "ad altre cose creative".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caldo africano addio, maltempo e crollo termico con burrasca di fine Estate

0

(Adnkronos) –
Forte maltempo in arrivo sull'Italia per l’ingresso di un ciclone islandese che dalla Francia scende oggi verso il Golfo del Leone e verso il nostro Paese.Secondo le previsioni meteo dalla sera ci sarà un forte peggioramento ad iniziare dalle nostre regioni di Nord-Ovest. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede già nelle prossime ore rovesci sparsi al Nord e sul versante tirrenico, comunque alternati a lunghe fasi più stabili e soleggiate; non mancheranno isolati piovaschi anche al Sud, mentre il versante adriatico sarà un po’ più riparato dall’instabilità temporalesca.

Le temperature saranno ancora canicolari solo in Sicilia, con massime di 35-36°C; altrove avremo un deciso stop al caldo africano. La giornata da segnare con un ‘circoletto rosso’ è giovedì 5 settembre: sarà un giovedì nero dal punto di vista dei nuvoloni in arrivo e soprattutto per la violenza delle precipitazioni.E’ infatti la prima volta, dopo un’Estate caldissima, che una perturbazione arriva con aria di origine polare dal Nord Atlantico: lo scontro tra differenti masse d’aria e tutto il calore accumulato nel ‘brodo’ caldo del Mediterraneo causeranno lo sviluppo di nubifragi, raffiche di downburst, temporali con conseguente crollo termico di almeno 6-8°C. I fenomeni più forti sono previsti, al momento, su Liguria e Lombardia, sul Nord-Ovest in generale e tra Toscana e Lazio, con successivo spostamento del fronte perturbato anche verso Emilia Romagna e, dalla sera, verso il Triveneto.  Si attendono precipitazioni superiori ai 150 mm in 24 ore tra Lombardia e Piemonte, non si escludono dunque accumuli superiori alla pioggia caduta in tutta l’Estate su alcune di queste zone del Paese.  Le temperature massime non supereranno i 20°C in Piemonte e saranno decisamente sotto media su gran parte del Nord-Ovest e sul versante tirrenico centro-settentrionale.

Dalla Puglia alle Marche, passando per Bassa Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia troveremo invece alcune schiarite, temperature sopra media e anche lunghe fasi asciutte.Un’Italia divisa in 2, Ovest-Est, comunque colpita dalla più intensa perturbazione dell’Estate 2024, fino ad oggi. Una buona notizia arriva dal venerdì 6, che vedrà subito un rapido esaurimento dei fenomeni ed il ritorno del sole quasi ovunque; fino a domenica pomeriggio avremo addirittura un ‘rimbalzo’ meteo (come in Borsa) con condizioni soleggiate e anche con un po’ di caldo africano.  Si tratterà molto probabilmente di una fase interciclonica, cioè tra 2 cicloni, in quanto da domenica pomeriggio-sera è previsto un nuovo forte peggioramento da ovest che, questa volta, potrebbe portare condizioni simil-autunnali su gran parte del Paese.

Ma prima di analizzare questa tendenza, prepariamoci ad affrontare il ciclone più forte dell’Estate nella giornata da circoletto rosso, giovedì 5 settembre. 
NEL DETTAGLIO
 
Mercoledì 4.Al Nord: temporali su tutto l'arco alpino, sparsi in Pianura Padana.

Al Centro: rovesci sparsi possibili ovunque, meno sulle coste adriatiche.Al Sud: qualche temporale sulla Basilicata, in Sicilia e in Puglia. 
Giovedì 5.

Al Nord: maltempo forte.Al Centro: maltempo via via più diffuso su gran parte delle regioni.

Al Sud: temporali dalla Campania e dalla Sicilia verso il resto delle regioni. 
Venerdì 6.Al Nord: migliora salvo ultimi rovesci su Friuli Venezia Giulia e Liguria di Levante.

Al Centro: migliora salvo rovesci su Alta Toscana ed adriatiche specie al mattino.Al Sud: soleggiato. 
TENDENZA: weekend di sole sabato e di pioggia domenica. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Elton John: “Ho avuto una grave infezione ad un occhio, ci vedo poco”

0

(Adnkronos) – Estate difficile per Elton John.Il cantante di 'Rocket Man' e 'Crocodile Rock' ha raccontato, con un lungo post sui social, di aver contratto una grave infezione oculare. "Ho una visione limitata ad un occhio", scrive. "Sto guarendo, ma è un processo molto lento e ci vorrà del tempo prima che la vista ritorni".  Sir Elton John ha colto l'occasione per ringraziare chi si è preso cura di lui. "Sono molto grato all'eccellente team di medici e infermieri e alla mia famiglia per aver passato le ultime settimane accanto a me".

Nonostante le condizioni di salute "mi sento positivo sul processo di guarigione", conclude.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, Tiafoe e Fritz in semifinale singolare maschile

0

(Adnkronos) – Semifinale tutta americana agli US Open nella parte bassa del tabellone del singolare maschile.Nei quarti di finale, Frances Tiafoe (numero 20) avanza grazie al ritiro del bulgaro Grigor Dimitrov.

La testa di serie numero 9 lascia il campo sul punteggio di 6-3, 6-7 (5-7), 6-4, 4-1 per il rivale.Tiafoe sfiderà in semifinale il connazionale Taylor Fritz, testa di serie numero 12, che ha la meglio sul tedesco Alex Zverev, testa di serie numero 4.

Fritz si impone per 7-6 (7-2), 3-6, 6-4, 7-6 (7-3).Gli Usa, quindi, avranno sicuramente un rappresentante nella finale di domenica.  Oggi vanno in scena i quarti di finale nella parte alta del tabellone.

L'australiano Alex de Minaur, testa di serie numero 10, affronta il britannico Jack Draper, numero 25 del tabellone.Nell'ultimo incontro della giornata, in campo Jannik Sinner.

L'azzurro, numero 1 del mondo, se la vedrà con il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 5.  Nel singolare femminile, si definisce la semifinale della parte bassa del tabellone.La statunitense Emma Navarro, testa di serie numero 13, batte la spagnola Paula Badosa per 6-2, 7-5.

La bielorussa Aryna Sabalenka, testa di serie numero 2, supera agevolmente la cinese Qinwen Zheng, numero 7 del tabellone, per 6-1, 6-2. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cinema, Sara Doris: “Il film su mio padre è un’emozione straordinaria”

0

(Adnkronos) – "Un’emozione straordinaria”.Così Sara Doris, presidente della Fondazione che porta il nome di suo padre, Ennio, descrive ciò che ha provato guardando “Ennio Doris, c’è anche domani”, la pellicola presentata alla 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nel contesto del Venice Production Bridge, il mercato cinematografico della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

Un film diretto da Giacomo Campiotti e dedicato a Ennio Doris, il ‘banchiere gentile’ scomparso il 24 novembre 2021.
 “Sono andata sul set e mi sono emozionata anche mentre giravano il film – confessa Sara Doris – Credo che Giacomo Campiotti, il regista, abbia colto con grande sensibilità l'animo di mio padre, della sua famiglia e della sua storia.Vedere il riassunto della sua vita in queste due ore di film è stupendo. È la storia vera e concreta di un essere umano e credo che per questa sua autenticità lasci qualcosa nello spettatore”.  Dall'infanzia povera e felice a Tombolo, nel padovano, alla fondazione di Banca Mediolanum e ai successi internazionali, quella di Ennio Doris è la storia di un uomo qualunque che ha fatto strada.

Un’impresa che “Se ognuno di noi si applica, se mette a frutto i propri talenti, se rimane fedele alle proprie radici, ai propri valori, può realizzare”, incalza Doris.  Il titolo del film, 'C'è anche domani', custodisce un aneddoto familiare: “Come si vede nel film, è tratto da un episodio vero del 1953 – racconta la figlia del banchiere – Quando il beniamino di mio padre, il ciclista Fausto Coppi, perse una delle ultime tappe del Giro d'Italia e sembrava avesse perso il Giro.Mio nonno consolò mio padre in lacrime dicendogli: 'Ennio, ricordati che c'è anche domani'.

Il giorno dopo Coppi vinse la tappa e successivamente, il Giro d'Italia.Quindi per mio padre questa frase è diventata una pietra miliare, un fondamento del suo modo di affrontare la vita, anche nei momenti più difficili”.  ‘C’è anche domani’ è anche il titolo del libro scritto da Ennio Doris nel 2014.

Proprio su quel libro si basa la sceneggiatura del film: “Mi è piaciuta molto – ammette Sara Doris – Il regista e lo sceneggiatore hanno chiacchierato molto con la nostra famiglia e hanno saputo cogliere dei momenti salienti e delle sfumature che raccontano molto dei personaggi.Chi ha realizzato la sceneggiatura è stato bravissimo a cogliere la verità.

La realtà”, conclude. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Kuleba si dimette: Kiev verso il rimpasto di governo

0

(Adnkronos) – Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha presentato le sue dimissioni.Lo ha riferito oggi il presidente del parlamento Ruslan Stefanchuk, spiegando che le potenziali dimissioni di Kuleba saranno "considerate in una delle prossime riunioni plenarie", ma non ha fornito una data.

Lo riporta Kiev Independent.  La lettera arriva all'indomani del drammatico attacco della Russia contro Poltava e poche ore che il presidente Volodymyr Zelensky, aveva annunciato "cambiamenti". "Mi aspetto novità nella direzione della politica interna e estera.Abbiamo bisogno di maggiore interazione tra le comunità" locali "e le autorità centrali, in particolare prima della stagione invernale", ha detto nel suo messaggio serale.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cinema, Zaia: “Ennio Doris grande imprenditore e grande veneto”

0

(Adnkronos) – È stato proiettato alla 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nel contesto del Venice Production Bridge, il mercato cinematografico della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, il film ‘Ennio Doris, c’è anche domani’: “La storia di un grande imprenditore, di un grande veneto”, ha dichiarato il presidente del Veneto Luca Zaia presente alla proiezione del film.  “L'ho conosciuto, ho avuto questa fortuna – racconta Zaia – Ha avuto sempre dei mantra molto chiari, ovvero la positività, la determinazione, la forza di volontà e l'umanità.Ennio ha saputo trasmettere queste caratteristiche a tutto il suo team e alla famiglia.

Valori ancora oggi quanto mai attuali". "Nel nostro tempo – continua il governatore – quando la narrazione è quella di dire ai ragazzi che l'unica soluzione è quella di fare le valigie e andare via dall'Italia, portare un esempio virtuoso come quello della storia di Ennio Doris fa riflettere moltissimo sul fatto che i sogni si possono realizzare, ma dietro ad ogni sogno ci sono enormi di sacrifici”.  Il film diretto da Giacomo Campiotti narra la storia di un uomo di umili origini che ha saputo raggiungere successi internazionali: “È apprezzabile che sia stata fatta una ricostruzione che ha mantenuto l'identità, la presenza del Veneto, non solo nella lingua ma anche nei paesaggi – osserva Zaia – I miei complimenti alla famiglia Doris innanzitutto per questa scelta filologica assolutamente corrispondente alla realtà.La storia è quella di ‘uno di noi’ che è diventato un grande finanziere, ma che ha saputo portare quei valori del Veneto che sono l'umanità e la solidarietà, anche nella finanza.

Basti pensare a quello che accadde con il crollo di Lehman Brothers quando 11 mila clienti di Mediolanum persero 120 milioni di euro.Grazie a un'idea di Ennio quei 120 milioni furono poi erogati dalle casse personali della famiglia Doris e della famiglia Berlusconi”, conclude. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, nuovo attacco Russia: almeno 5 morti a Leopoli

0

(Adnkronos) – Nuovo massiccio attacco delle Russia in Ucraina.Almeno cinque civili, tra cui una giovane di 14 anni, sono stati uccisi nella notte a Leopoli, ha confermato il presidente, Volodymyr Zelensky, sul social X, aggiungendo che oltre 30 persone sono rimaste ferite nei raid che hanno preso di mira e danneggiato edifici residenziali, scuole e strutture mediche. Secondo le autorità, tra i feriti ci sono cinque bambini, tra cui uno di 10 anni.

Quindici persone sono state trasferite negli ospedali locali dopo l'attacco, secondo il sindaco Andrii Sadovyi. Droni e missili sono stati lanciati in tutto il paese, dove è scattato l'allarme antiaereo.Esplosioni sono state udite a Kiev, Sumy, Lutsk e Rivne.

Attaccata anche la città di Kryvyi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, dove almeno cinque civili sono rimasti feriti.Le vittime includono donne di 62, 83 e 84 anni, un uomo di 70 anni e una bambina di 10 anni ricoverata in ospedale, secondo le autorità.

Secondo il governatore Serhii Lysak, un albergo in città è stato danneggiato e diversi grattacieli hanno le finestre rotte. "I nostri servizi di emergenza sono sul posto e stanno facendo tutto il necessario per eliminare le conseguenze dell'attacco.Tutti i feriti stanno ricevendo l'assistenza richiesta", ha aggiunto Zelensky, che ha quindi ribadito l'appello ai suoi alleati affinché consegnino all'Ucraina ulteriori armi a lungo raggio per "rispondere al terrore" e "prevenire tali attacchi terroristici russi sulle città ucraine".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner contro Medvedev, quarti di finale US Open: orario e diretta tv

0

(Adnkronos) –  Sinner e Medvedev scenderanno in campo davanti al pubblico dell'Arthur Ashe Stadium nel secondo incontro della sessione serale che si apre alle 19 locali, l'1 di notte in Italia.E' probabile, quindi, che la sfida non inizi prima delle 3 del mattino italiano. Sinner arriva all'appuntamento dopo la vittoria in 3 set contro lo statunitense Tommy Paul, che nei primi 2 parziali si è arreso solo al tie-break.

Medvedev, invece, ha lasciato appena 4 game al portoghese Nuno Borges in un match senza storia.Il russo sta giocando ad altissimo livello, confermando il feeling con il torneo che ha già vinto.   
"Bisognerà correre molto, spero di essere pronto fisicamente perché sarà una battaglia.

Io ho vinto in Australia, lui ha vinto a Wimbledon sempre in 5 set in un match particolare, perché sull'erba gli scambi durano poco.Ora ci affrontiamo sul cemento, lui ha già vinto questo torneo: ormai ci conosciamo benissimo…

Negli ottavi abbiamo vinto entrambi in 3 set, speriamo di recuperare e energie per giocare una bella partita e vediamo come va", le parole di Sinner dopo il match con Paul. "Cercherò di pensare più a Wimbledon che all'Australian Open", fa eco Medvedev. "Le partite contro Jannik sono durissime, sappiamo tutto dell'altro.Alla fine, tutto o quasi dipende da un punto o due e in quei casi bisogna cercare di sorprendere.

So che se voglio batterlo devo giocare al massimo", aggiunge il campione moscovita.  Sinner e Medvedev si incontrano per la 13esima volta in carriera.Il russo conduce 7-5 nei faccia a faccia e si è aggiudicato l'ultima sfida, i quarti di finale di Wimbledon 2024 risolti al quinto set.

Prima della sconfitta sull'erba londinese, Sinner aveva ottenuto 5 vittorie di fila tra il 2023 e il 2024, aggiudicandosi 3 finali (compresa quella degli Australian Open 2024) e 2 semifinali. Dal 2020 all'inizio del 2023, invece, solo successi di Medvedev: 6, con 5 exploit indoor e una sola vittoria sul cemento di Miami.Le vittorie di Sinner sulla superficie che caratterizza gli US Open, invece, sono state 3.  La sfida tra Sinner e Medvedev sarà trasmessa SuperTennis e Sky Sport.

SuperTennis (canale 212 di Sky, canale 64 del digitale terrestre, in streaming su SuperTenniX) trasmetterà il torneo in diretta in chiaro, in simulcast con Sky e Now.   —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venezia 81, oggi è il giorno di Joker: il sequel sbarca al Lido

0

(Adnkronos) – E' sicuramente 'Joker: Folie à deux' la pellicola più attesa della 81esima Mostra del cinema di Venezia.Il sequel del film vincitore del leone d'oro del 2019, di due Golden Globe e due Premi Oscar, è pronto oggi, 4 settembre, per il suo debutto.

Il cast, guidato da Joaquin Phoenix e Lady Gaga (che interpreta Harley Quinn), è già arrivato al Lido pronto a infiammare il red carpet di oggi.  Nel film, diretto ancora una volta da Todd Phillips, ritroviamo Arthur Fleck rinchiuso ad Arkham, in attesa di giudizio per i suoi crimini come Joker.Alle prese con la sua doppia identità, Arthur troverà l'amore in Harley Quinn e scoprirà la musica che gli scorre dentro. "Con Joaquin avevamo parlato di un sequel, ma mai seriamente, finché non abbiamo assistito alle reazioni che la storia di Arthur stava provocando", racconta il regista. "Sapevamo che per farne un seguito dovevamo superare noi stessi: volevamo creare qualcosa di folle e temerario come lo stesso Joker.

Con Scott Silver abbiamo quindi scritto una sceneggiatura che approfondiva ulteriormente l’idea di identità.Chi è Arthur Fleck?

E da dove viene la sua musica interiore?". La corsa al Leone d'oro prosegue con un altro film italiano in gara 'Diva futura' di Giulia Louise Steigerwalt con Pietro Castellitto e Barbara Ronchi.Il film di Steigerwalt racconta come, nell’Italia degli anni 80-90, Riccardo Schicchi, con la sua agenzia Diva Futura, sia riuscito a rivoluzionare la cultura di massa trasformando l’utopia hippie dell’amore libero in un nuovo fenomeno: il porno. "Un ritratto imparziale, il racconto della parabola tragica di un gruppo di personaggi che, se per certi versi si sono battuti per la libertà, paradossalmente hanno poi contribuito con il loro lavoro a normalizzare qualcosa che va contro la libertà della donna stessa, ovvero la mercificazione del corpo femminile.

ll racconto, in questo senso, di una grande contraddizione", commenta la regista. Infine, il film 'Jouer avec le feu (The Quiet Son)' di Delphine e Muriel Coulin.Pierre, padre single, vede la sua famiglia spezzarsi quando i figli raggiungono l'età adulta.

Mentre Louis si prepara a iniziare l'università, Fus si allontana abbracciando l'estremismo di destra, in aperto contrasto con i valori paterni.Tra amore, odio e incomprensioni, la famiglia si troverà ad affrontare una tragedia. "In un clima politico in cui stanno vincendo gli estremi, queste sono le domande che ci hanno guidate nella realizzazione di questo film.

Questa storia di famiglia, convinzioni politiche, vergogna e riconciliazione è anche la storia del nostro Paese", commenta il regista. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

“I cellulari non sono collegati al cancro al cervello”: il maxi studio Oms

0

(Adnkronos) –
I telefoni cellulari non sono associati ai tumori al cervello.E' la conclusione a cui approda un'analisi completa delle migliori evidenze scientifiche disponibili, commissionata dall'Organizzazione mondiale della sanità e guidata dall'agenzia australiana Arpansa (Australian Radiation Protection and Nuclear Safety Agency).  La revisione sistematica ha passato in rassegna oltre 5mila studi individuando quelli più rigorosi dal punto di vista scientifico.

Gli esperti hanno quindi preso in considerazione circa 63 studi condotti dal 1994 al 2022, rendendo questa operazione "la revisione più completa fino ad oggi", afferma l'autore principale Ken Karipidis.Come riporta 'The Guardian' e diversi media internazionali l'analisi si è concentrata sui tumori del sistema nervoso centrale (inclusi cervello, meningi, ghiandola pituitaria e orecchio), sui tumori delle ghiandole salivari e sui tumori cerebrali. "Abbiamo concluso che le prove non mostrano un collegamento tra i telefoni cellulari e il cancro al cervello o altri tumori della testa e del collo", dice l'esperto.

Non è stata rilevata alcuna associazione complessiva tra l'uso del telefono cellulare e queste forme di cancro, nessuna associazione con l'uso prolungato (se le persone usano i loro telefoni cellulari per 10 anni o più) e nessuna associazione con la quantità di utilizzo del telefono cellulare (il numero di chiamate effettuate o il tempo trascorso al telefono). "Sono abbastanza fiducioso della nostra conclusione – continua Karipidis – E ciò che ci rende abbastanza fiduciosi è anche che, nonostante l'uso dei telefoni cellulari sia salito alle stelle, i tassi di tumore al cervello sono rimasti stabili".I telefoni cellulari, come tutto ciò che utilizza tecnologia wireless, compresi i computer portatili, le trasmissioni radio e televisive e le torri di telefonia mobile, emettono radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza, note anche come onde radio. "E poiché teniamo il cellulare vicino alla testa quando facciamo telefonate, c'è molta preoccupazione", osserva lo studioso.

Sulla base di alcuni dei primi studi condotti, in cui si era prospettata una possibile associazione tra l'uso del telefono cellulare e il cancro al cervello, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) dell'Oms aveva designato i campi a radiofrequenza, come quelli dei telefoni cellulari, come un possibile fattore di rischio per il cancro.Karipidis e colleghi stanno ora lavorando alla seconda parte dello studio, che esaminerà i tumori meno comunemente associati ai telefoni cellulari, tra cui la leucemia e il linfoma non-Hodgkin.

Karipidis ha affermato che, se le preoccupazioni relative al legame tra cancro e telefoni cellulari dovrebbero essere accantonate, poiché la tecnologia continuerà a svilupparsi è importante proseguire la ricerca. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caldo afoso al capolinea, oggi allerta meteo per pioggia

0

(Adnkronos) –  Dopo l'assaggio di ieri, con la 'bomba d'acqua' su Roma con due violenti temporali, scatta quindi l'allerta gialla per i temporali in una lunga serie di regioni che oggi faranno i conti con precipitazioni sparse: la segnalazione vale al Nord per la Lombardia e, scendendo al Centro-Sud, per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise e Umbria.  L'allerta temporali, tra i bollettini, ha sostituito l'elenco dei capoluoghi a rischio per le ondate di calore: il bollino rosso e il bollino arancione sono un ricordo, le temperature sono in calo e al massimo bisogna fare i conti con il bollino giallo di Ancona, Catania, Palermo e Perugia.  La svolta completa si concretizzerà domani, giovedì 5 settembre, con l'arrivo della prima porzione della 'burrasca di fine estate' complice l'arrivo da nord di una massa di aria fredda dalla Groenlandia che si scontrerà con l'aria calda presente sul Mediterraneo. Il mix produrrà fenomeni meteo intensi, con la pioggia – e il calo delle temperature – da Nord verso Sud lungo il Tirreno, passando per Toscana e Lazio fino alla Calabria.Il maltempo resisterà per circa 36 ore, la giornata di venerdì riporterà progressivamente il sole prima di un nuovo peggioramento possibile nel weekend.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Zelensky smonta il governo: rischia anche Kuleba

0

(Adnkronos) –
Rivoluzione nel governo in Ucraina, rischia di saltare anche il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba.Il paese guidato dal presidente Volodymyr Zelensky, in una giornata drammatica con decine di morti a Poltava dopo l'attacco missilistico della Russia, si prepara ad un terremoto istituzionale che dovrebbe rivoluzionare l'esecutivo e incidere sulla linea di Kiev. "Ci saranno cambiamenti, mi aspetto novità nella direzione della politica interna e estera", dice Zelensky nel suo messaggio serale. "Abbiamo bisogno di maggiore interazione tra le comunità" locali "e le autorità centrali, in particolare prima della stagione invernale".  
Tre ministri del governo del premier Denys Shmyhal, che dovrebbe rimanere al proprio posto, secondo i media locali hanno rassegnato le dimissioni con una lettera inviata alla Verkhovna Rada, il Parlamento di Kiev. "Sono state presentate alla Verkhovna Rada le lettere di dimissioni dei seguenti funzionari: Oleksandr Kamyshin, ministro delle Industrie strategiche, Denys Maluska, ministro della Giustizia e Ruslan Strilets, ministro dell'Ambiente", dice il presidente dell'Assemblea, Ruslan Stefanchuk, precisando che si è dimesso anche il capo del Fondo di proprietà statale, Vitaliy Koval. Le motivazioni non sono state chiarite.

I canali Telegram ucraini prospettano le dimissioni anche di Iryna Vereshchuk, vicepremier e ministro per il Recupero dei territori temporaneamente occupati dalla Russia, e Olha Stefanishyna, vicepremier per l'Integrazione europea e euro-atlantica.  Secondo quanto anticipato dal portavoce del partito del presidente, David Arakhamia, Zelensky annuncerà un ricambio di "oltre il 50%" del suo governo. "Come promesso, già questa settimana ci si può aspettare un grande cambiamento nel governo.Più del 50% dei membri del consiglio dei ministri subirà dei cambiamenti", ha annunciato il portavoce di Servitore del popolo. Il rimpasto, che appare un termine riduttivo vista la situazione, potrebbe coinvolgere anche un peso massimo come il ministro degli Esteri Kuleba, come rivela Ukrainska Pravda: il sostituto più probabile sarebbe il primo vice ministro degli Esteri Andrei Sibiga.  Il ribaltone non si ferma all'esecutivo.

Si profila un cambio anche al vertice di Ukrenergo, la compagnia elettrica nazionale, dopo il siluramento – secondo i media – del numero 1 Volodymyr Kudrytskyi, bocciato dal board dopo 4 anni al vertice dell'azienda. Ukrenergo nelle ultime settimane non avrebbe adottato sufficienti misure per garantire la fornitura di energia in un contesto dominato dagli attacchi che la Russia conduce con droni e missili contro le infrastrutture ucraine.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Usa choc: in Louisiana 11enne confessa di aver ucciso ex sindaco e la figlia

0

(Adnkronos) – Orrore in Louisiana: un undicenne ha confessato di aver ucciso l'ex sindaco 82enne della città di Minden, Joe Cornelius, e la figlia di 31 anni, Keisha Miles.Lo ha riferito il capo della polizia di Minden, Jared McIver, che ha identificato l'11enne in un parente di Cornelius, senza fornire ulteriori dettagli in considerazione dell'età del responsabile del duplice omicidio.  I corpi dell'ex sindaco e della figlia sono stati trovati nell'abitazione di Cornelius, crivellati da diversi colpi d'arma da fuoco.

Secondo la polizia, sarebbero state usate due armi.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, maltempo danneggia anche l’arco di Costantino colpito da un fulmine

0

(Adnkronos) – L'arco di Costantino è stato colpito da un fulmine oggi pomeriggio nel corso del violento nubifragio che si è abbattuto sul centro di Roma, apprende l'Adnkronos.Il Parco Archeologico del Colosseo sottolinea che ''l’intervento di recupero effettuato dai nostri tecnici è stato tempestivo''. ''I nostri funzionari sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine – fanno sapere – Tutti i frammenti sono stati recuperati e posti in sicurezza.

Sono già iniziate le valutazioni dei danni e le analisi proseguiranno nella mattina di domani''. ''Ci sembra importante sottolineare – continua il Parco Archeologico del Colosseo – che proprio due giorni fa era iniziato il cantiere di restauro del fronte Sud dell’Arco di Costantino e quindi possiamo confermare che si tratta di un caso che unisce la manutenzione programmata (relativamente al restauro già pianificato) e la tutela d’emergenza prontamente eseguita''. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

E’ sempre Cartabianca, Berlinguer: “Ho avuto incidenti di salute”

0

(Adnkronos) – "Ho avuto un sacco di incidenti lievi ma impegnativi di salute".Bianca Berlinguer, nella prima puntata di E' sempre Cartabianca, ferma così il 'pressing' di Mauro Corona che dà vita al consueto siparietto nell'apertura della trasmissione in onda su Rete 4. "Si è fatta un lifting?

La trovo molto ringiovanita nonostante questi incidenti di salute che ha avuto.Lo scopriremo qual è il suo nuovo amore…", dice Corona, in collegamento come al solito da Erto. "Tutto poteva venirmi in mente tranne che farmi un lifting", replica la conduttrice.

Corona, che viene costantemente invitato in studio a Roma e sistematicamente rifiuta, insiste sulla svolta sentimentale nella vita della giornalista, proponendo ironicamente anche la propria candidatura: "Il nuovo amore non c'è…".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)