Home Blog Pagina 1202

Serie B, la stortura del mercato a campionato in corso – La Bastonatura

0

Serie B, una delle storture del calcio moderno è sicuramente rappresentato dalla sessione estiva di calciomercato che nella sua parte finale è coincisa con ben tre giornate del campionato di cadetteria mentre la quarta giornata è stata disputata a poche ore dalla chiusura del mercato con i vari allenatori impossibilitati a mettere in campo dal primo minuto i giocatori appena arrivati.

Il mercato a campionato in corso: una stortura per tutte le serie professionistiche.

Molti sono stati gli allenatori che hanno lanciato il grido d’allarme e si sono augurati che la sessione estiva di calciomercato finisse prima possibile.Quasi tutti hanno messo in evidenza che non è possibile lavorare con giocatori che di lì a poco sarebbero andati altrove o che si sono ritrovati a non poter mandare in campo i giocatori acquistati nelle settimane finali del mercato addirittura per le prime 4 giornate.

E non è un discorso che riguarda assolutamente solo la Serie B.Anche Antonio Conte ha sottolineato il problema sabato sera al termine di Napoli-Parma: “Non è possibile chiudere le trattative a campionato in corso.

Così alleni giocatori che andranno via, mentre ne aspetti altri che non sai in che condizioni saranno.Questa è una regola assurda, va cambiata.

Lo dico per tutti, non solo per noi.In panchina non avevo centrocampisti, abbiamo pregato perché non accadesse niente.

Romelu è entrato con due allenamenti alle spalle.Si cambiano i format facilmente, anche le regole, sarebbe bene cambiare anche questa”.

Singolare anche il commento sul problema mercato a campionato in corso dell’allenatore del Frosinone, Vincenzo Vivarini, che domenica sera ha pareggiato allo Stirpe 0-0 con la Juve Stabia.

Vivarini in sede di presentazione della partita ha affrontato in questo modo il problema mercato: “Noi qui abbiamo avuto giocatori che giocavano ma magari avevano la testa altrove.Il mercato sapete che è complicato e cambia di continuo. Finora abbiamo avuto difficoltà perché il cervello non era perfettamente orientato e concentrato nella squadra.

Con la testa da altre parti, causa mercato in corso, manca l’equilibrio giusto”.

Conclusioni.

Molto meglio sarebbe che il mercato fosse limitato ad un mese e mezzo, magari dal 1 luglio al 15 agosto, per poi iniziare i campionati delle serie professionistiche dopo la chiusura del mercato.Per poi magari riservarsi una finestra cosiddetta di “riparazione” ad ottobre (evitando il mese di mercato a gennaio) nelle due settimane della seconda sosta per le nazionali quando i campionati, almeno di Serie A e di Serie B, sono fermi in modo tale da evitare che le trattative di mercato possano influire negativamente sul campionato in corso.

Evitare questa enorme stortura del mercato a campionato in corso addirittura per quattro giornate per la serie B, sarebbe quantomeno auspicabile per scongiurare pericolosi condizionamenti del campionato.

Vaticano, Ior: “No a nozze tra colleghi, nel caso uno dei due lasci il posto”

0

(Adnkronos) – Niente matrimoni tra colleghi allo Ior.Nel caso uno dei due dovrebbe lasciare il posto. "Dal momento che l'Istituto riunisce poco più di cento di dipendenti in un'unica sede, senza filiali – premette l'Istituto per le Opere di Religione (Ior) a proposito del regolamento contro l'assunzione di coniugi che ha sollevato perplessità e polemiche -, tale norma è, infatti, fondamentale per prevenire sia inevitabili conflitti d'interesse di tipo professionale tra gli aspiranti coniugi interessati, sia l'insorgere di possibili dubbi di gestione familistica tra la propria clientela o il grande pubblico".   L'Istituto spiega che "per favorire l'interesse di coloro che manifestassero l'intenzione di unirsi in matrimonio, inserendo nella disposizione il diritto per la coppia di scegliere liberamente chi dei due interessati intenda mantenere il proprio ruolo, e accettando quindi la possibilità che sia la risorsa con un ruolo di maggior rilievo a uscire.  "In questo modo, pur tutelando i propri dipendenti in caso di matrimonio tra colleghi, l'Istituto tutela il prevalere dell'interesse pubblico di cui è portatore, in quanto Ente Centrale della Chiesa Cattolica e persona giuridica canonica pubblica.

Interesse pubblico che, necessariamente, deve prevalere rispetto agli interessi individuali dei singoli dipendenti.La stessa adozione di misure disciplinari si inserisce dunque nel più ampio processo di modernizzazione dell'Istituto in favore di un’assoluta tutela della riservatezza nei confronti di soggetti esterni all’organizzazione, in linea con le pratiche internazionali adottate dalle istituzioni finanziarie”.  L’Istituto per le Opere di Religione spiega di essere “impegnato da tempo in un percorso di profondo rinnovamento organizzativo e regolamentare, in linea con le migliori pratiche internazionali che regolano le attività delle istituzioni finanziarie.

L’intero percorso nasce dall’obbligo per l’Istituto di conformarsi alle prescrizioni della Legge XVIII/2013 sulla trasparenza, vigilanza e informazione finanziaria, fortemente voluta da Papa Benedetto XVI, e applicare i successivi regolamenti di attuazione, emanati dal 2015 a oggi dall’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria (Asif).  Lo Ior, in questi anni, ha quindi rinnovato il proprio statuto e i regolamenti, interpretando a pieno lo spirito di cambiamento affidatogli dalla legge.In questo modo, ha anche colmato vuoti legislativi ed ha disciplinato materie chiave quali, ad esempio, la governance, il sistema interno dei controlli, i processi di selezione, remunerazione e incentivazione del personale, i conflitti d’interesse, secondo criteri di equità e imparzialità”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Meloni: “Stiamo facendo la storia, errori e passi falsi non consentiti”

0

(Adnkronos) – "Noi stiamo facendo la storia, e dobbiamo esserne tutti consapevoli.E questo non prevede né pause né soste, ma tanto meno può consentire errori e passi falsi.

Tutti noi abbiamo un compito molto più grande delle nostre aspettative e dei nostri desideri, e dobbiamo essere capaci di tenerlo ben presente ogni giorno.Soprattutto quando possono presentarsi delle difficoltà. È il lavoro, lo spirito di sacrificio, la determinazione che ci hanno portato al governo della Nazione e che ci consentiranno di continuare a difendere gli interessi del nostro popolo.

Nient’altro.Gli italiani credono in noi più di quanto a volte sembriamo crederci noi".

Lo ha detto, a quanto si apprende, Giorgia Meloni all'esecutivo di FdI.  Il premier ha spiegato che "dobbiamo anche essere consapevoli che non ci viene perdonato nulla e che nulla ci verrà perdonato.Quando i nostri avversari non hanno trovato nulla per attaccare, hanno dovuto inventarsi di sana piana notizie false per farlo.

E quando qualcuno ha compiuto un passo falso, hanno utilizzato ogni strumento a disposizione per colpirci.Siamo sempre stati i giudici più implacabili di noi stessi, e dobbiamo continuare ad esserlo, perché l’occasione storica che ci hanno dato i cittadini non merita di essere sprecata per un errore, una distrazione o una sbavatura.

Non possiamo permetterci di prestare il fianco". Secondo Meloni "nella stagione che si è appena aperta Fratelli d’Italia dovrà continuare a svolgere il suo ruolo decisivo, di asse portante della maggioranza di governo.E io credo che il miglior modo per fare questo lavoro sia in due modi.

La prima: comunicare sempre di più e sempre meglio ai cittadini cosa facciamo, perché noi facciamo più di quello che comunichiamo; la seconda: essere sempre di più da pungolo nei confronti dell’Esecutivo, attraverso il lavoro dei parlamentari e del partito, organizzato in Dipartimenti".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Covid, a scuola o al lavoro col virus? Ecco regole e raccomandazioni

0

(Adnkronos) – La ripresa delle attività lavorative e il prossimo rientro a scuola coincidono con una situazione epidemiologia del Covid sotto controllo, ma comunque con i nuovi positivi in leggero aumento: 15.221 i casi registrati dal 22 al 28 agosto, +11% circa rispetto ai 13.690 della settimana precedente.Un anno fa il Governo varava il decreto che aboliva le ultime misure di isolamento e apriva una nuova fase nella gestione dell'infezione, con la possibilità uscire di casa e andare al lavoro con la malattia in corso, nessun obbligo di mascherina Ffp2 al chiuso o in presenza di assembramenti.  Tuttavia in questo anno trascorso dal decreto sono arrivate anche delle circolari della Prevenzione del ministero della Salute, che hanno chiarito cosa fare nel caso di positività al Covid dopo un test molecolare o antigenico: "Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o Ffp2) se si entra in contatto con altre persone.

Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi, applicare una corretta igiene delle mani ed evitare ambienti affollati".Non è più necessario il tampone negativo per poter uscire da casa, ma si raccomanda una certa attenzione se si hanno contatti con persone fragili o immunodepresse.  Per chi viene in contatto con soggetti positivi al Covid, la circolare dell''11 agosto 2023 chiarisce che "non si applica nessuna misura restrittiva", ma "si raccomanda comunque che le stesse pongano attenzione all'eventuale comparsa di sintomi del Sars-CoV-2 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vannacci stregato da Rigivan: “Esempio per tutti, vorrei incontrarlo”

0

(Adnkronos) –
Rigivan Ganeshamoorty ha conquistato tutti, anche Roberto Vannacci.L'atleta azzurro ha conquistato l'oro nel lancio del disco alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e, davanti alle telecamere, ha concesso il bis con la sua ironia: l'intervista concessa alla Rai è diventata virale online e i post di elogio per l'atleta sono una valanga. Tra gli ammiratori, c'è anche l'europarlamentare della Lega. "Apprezzo molto il successo straordinario di Rigivan Ganeshamoorty alle Paralimpiadi di Parigi e sono profondamente colpito dalla sua determinazione e dal suo coraggio", dice Vannacci. "Sono sinceramente orgoglioso di vedere un atleta come lui rappresentare il nostro Paese e dimostrare che la forza di volontà, la determinazione e lo spirito competitivo non conoscono barriere", dice Vannacci, che per mesi ha risposto a domande sulle sue dichiarazioni relative a Paola Egonu, stella della pallavolo italiana. Tra le considerazioni espresse in questi mesi dal generale, anche riflessioni sui disabili: "Riguardo alle mie dichiarazioni precedenti, nello smentire categoricamente di avere mai proposto classi separate per i disabili, desidero chiarire che, nell'auspicare un'attenzione peculiare e specifica per tutti i disabili da realizzarsi con personale specializzato e strutture ad hoc, non ho mai inteso discriminare o emarginare le persone con disabilità, ma di cercare soluzioni pragmatiche ed efficaci che possano migliorare il loro accesso all’istruzione e alla completa realizzazione di se stessi", aggiunge. "Le stesse soluzioni che Rigivan richiede auspicando scivoli e accessi per disabili e che vanno realizzate in ogni ambito sociale comprendendo che le esigenze di chi è portatore di disabilità vanno affrontate specificatamente.

La vittoria di Rigivan è un esempio per tutti noi e dimostra che la volontà, spesso, è il primo ingrediente dell'integrazione", dice ancora Vannacci.  "Mi farebbe molto piacere incontrare il campione per congratularmi con lui di persona per gli straordinari successi ottenuti.Purtroppo una certa stampa continua a dipingermi come un razzista e un discriminatore a tutto tondo, costruendo una narrativa falsa e strumentale che non rappresenta la realtà delle mie posizioni", prosegue Vannacci.  "Un esempio di questo approccio distorto è quanto accaduto in occasione dell'omicidio di Sharon, quando mi sono state chieste opinioni sull'accusato, un italiano di origine straniera, ma sono state ignorate completamente le mie lodi ai due testimoni, anche loro italiani di origine straniera, che hanno dato un contributo fondamentale alle indagini.

Questo dimostra come spesso le solite testate tentino insistentemente e pervicacemente di strumentalizzare ogni mio intervento per dipingermi in modo unilaterale da estremista del male", conclude. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Váradi (Wizz Air): “A Malpensa nostri passeggeri quintuplicati rispetto al pre Covid”

0

(Adnkronos) – "Siamo entusiasti di aver presentato oggi la nostra prima tratta intercontinentale low cost da Milano Malpensa a Abu Dhabi, che prenderà il via il 2 giugno 2025.Il polo di Malpensa è la nostra prima base operativa in Italia, l’abbiamo aperta nel 2020, nel bel mezzo della pandemia ed ha performato molto bene.

Ad oggi il nostro traffico di passeggeri a Milano è aumentato di oltre cinque volte rispetto al periodo pre-pandemico ed è quindi stato un investimento di grande successo.Le persone apprezzano Wizz Air e desiderano volare con la nostra compagnia e guardiamo sempre alle migliori opportunità che possiamo portare sul mercato".

Così József Váradi, ceo di Wizz Air, a margine della conferenza stampa di presentazione della tratta intercontinentale low cost Malpensa-Abu Dhabi che prenderà il via a giugno del prossimo anno.  Il velivolo che effettuerà questa tratta, l’Airbus A321XLR “cambia – aggiunge Váradi – il paradigma economico delle tratte che superano le 7-8 ore Si tratta di un volo lungo e, avendo sondato lo stato attuale del mercato, crediamo che potremo essere competitivi grazie alle tariffe contenute.Le persone saranno quindi in grado di permetterselo”.  “L’Italia – prosegue il ceo di Wizz Air – è diventata molto importante per Wizz Air.

Dall’inizio dell’attività della compagnia, vent’anni fa, un passeggero ogni 4 o 5 arrivava in Italia, quindi è sempre stata importante ma a partire dal 2020 siamo diventati un base carrier in questo Paese, abbiamo fatto molti investimenti per stabilire le operazioni in Italia, dove abbiamo cinque basi operative (Milano Malpensa, Fiumicino, Napoli, Venezia e Catania).Solo quest’anno stiamo crescendo più del 20% e, rispetto al periodo pre Covid, abbiamo una capacità tre volte superiore.

Continueremo quindi ad investire in Italia dove veniamo apprezzati per la nostra capacità di portare innovazione sul mercato”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Wizz Air lancia volo diretto Milano-Abu Dhabi

0

(Adnkronos) – Wizz Air annuncia che uno dei suoi nuovi Airbus A321XLR (Extra Long Range) farà base presso l'aeroporto di Milano Malpensa da giugno 2025, segnando l'inizio di una nuova era per i viaggi intercontinentali grazie al lancio di una rotta diretta verso Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.Questa novità consentirà a Wizz Air di estendere la convenienza delle sue tariffe ai viaggi intercontinentali, collegando persone, economie e culture diverse.

I biglietti sono già in vendita su wizzair.com e sull’app ufficiale a partire da soli 99,99 euro.Dal 2 giugno 2025, Wizz Air opererà la sua nuova rotta diretta tra Milano e Abu Dhabi quotidianamente, con un volo di oltre 7 ore. Questa rotta è la prima di molte altre che sfrutteranno la maggiore autonomia e l'efficienza dell'Airbus A321XLR, rivoluzionando i viaggi intercontinentali e rendendoli più accessibili che mai. "L'Airbus A321XLR – commenta József Váradi, ceo di Wizz Air, durante la conferenza stampa a Milano per presentare la nuova rotta – è l'aereo più efficiente dal punto di vista dei costi della sua categoria e, grazie alla maggiore autonomia, consente a Wizz Air di collegare le destinazioni più lontane della sua rete e di espanderla ulteriormente, collegando culture e continenti.

Siamo entusiasti di offrire tariffe imbattibili ai nostri clienti sulla nuova rotta annunciata per Abu Dhabi, offrendo al contempo l'opzione più sostenibile per volare.Stiamo già operando diverse rotte ultra-low-cost di 5-6 ore con grande soddisfazione dei nostri clienti, e l'XLR estenderà la nostra eccezionale proposta a voli di 7-8 ore". “La scelta di Wizz Air di operare da Malpensa il primo A321 XLR basato in Italia conferma il ruolo dell’aeroporto quale piattaforma ideale per lo sviluppo di modelli innovativi di business – aggiunge Armando Brunini, ceo di Sea Milan Airports -.

Questa nuova tipologia di aeromobili consentirà infatti di diversificare le rotte, di ampliare la capacità e la stagionalità dei voli modificando la tipologia di offerta di Milano Malpensa grazie alla loro maggiore autonomia.Questo sviluppo pone le premesse per un’ulteriore crescita delle rotte extra-europee dell’aeroporto consolidando il portafoglio dei servizi aerei che conta 183 destinazioni in 78 Paesi". A sostegno dell'impegno di Wizz Air verso operazioni di volo più sostenibili, si stima che la carbon intensity dell'Airbus A321XLR sarà almeno il 30% inferiore rispetto a quella di altri vettori sulle stesse rotte.

La decisione strategica di basare l'Airbus A321XLR a Milano Malpensa riflette l'impegno di Wizz Air nel rafforzare la sua rete italiana e ad espanderne la sua portata.L'introduzione di questo aereo all'avanguardia rivoluzionerà l'esperienza di viaggio per i passeggeri, offrendo loro un accesso diretto a destinazioni lontane a tariffe significativamente inferiori.  Da quando Wizz Air ha stabilito la sua prima base in Italia nel 2020 ha introdotto oltre 50 nuove rotte precedentemente non servite nel mercato e ha creato più di 1.000 posti di lavoro diretti nella stessa compagnia aerea e oltre 100.000 nell'industria dell’aviazione, sostenendo così l'occupazione locale.

La puntualità di Wizz Air in Italia nei primi sette mesi del 2024 è migliorata dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e il tasso di completamento dei voli ha raggiunto il 99,5% (+0,8 p.p.).Quest'anno la compagnia aerea sponsorizza tre eventi dedicati alla corsa in tre delle principali città italiane – Milano, Roma e Venezia – sostenendo la comunità sportiva nazionale. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Affari Tuoi’, De Martino tiene risultato di ascolti e cita ancora Amadeus: “Soldi sicuri!”

0

(Adnkronos) –
Per Stefano De Martino è "buona anche la seconda".La seconda puntata di 'Affari Tuoi' condotta dall'ex ballerino partenopeo, forse più attesa della prima dal punto di vista della tenuta dei risultati di ascolto, mantiene infatti il 'tesoretto' dei 4 milioni di telespettatori (4 milioni 77mila) e uno share che, come inizio, continua ad essere più che buono (22,9%).

De Martino appare più rilassato, comincia a scherzare di più come è nel suo stile, riappropriandosi gradualmente delle sue caratteristiche di conduzione -empatia e freschezza- che insieme a quell''old style' misurato sono la ragione del suo approdo ad un programma Rai di questo livello. De Martino si mostra persino abile a cogliere i suggerimenti partiti ieri dal web, che è impazzito quando lui ha citato Amadeus nella prima puntata, e lo rifà: quando vede che il concorrente resta con 50mila euro e 100mila euro, e quindi anche la seconda puntata non potrà che concludersi con una vittoria, esclama: "Qui dobbiamo citare ancora una volta Amadeus, sono 'soldi sicuri'!!!!".Il pubblico applaude, internet si infiamma.

Le premesse per un crescendo, al momento, parrebbero esserci tutte.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tim Burton tra le stelle della Hollywood Walk of Fame

0

(Adnkronos) – Il regista statunitense Tim Burton, 66 anni, è stato premiato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles alla vigilia dell'uscita del suo ultimo film nelle sale americane (6 settembre), "Beetlejuice Beetlejuice", presentato in anteprima mondiale fuori concorso la scorsa settimana durante l'inaugurazione della Mostra del Cinema di Venezia.Burton è il 2.788° protagonista del mondo dello spettacolo a ottenere il riconoscimento. Uno dei registi più fantasiosi di Hollywood, che ha portato sul grande schermo personaggi come "Edward mani di forbice" e "La sposa cadavere", è stato onorato nel corso di una cerimonia al 6600 di Hollywood Boulevard, di fronte all'Hollywood Toys & Costume, il suo negozio di costumi e giocattoli preferito durante l'infanzia.

Gli attori Winona Ryder e Michael Keaton, che fanno parte del cast di "Beetlejuice Beetlejuice", sono intervenuti alla cerimonia di consegna della stella nella categoria Motion Pictures. Burton è apparso molto emozionato quando la stella a lui dedicata è stata svelata sul celebre marciapiede: "È una cosa molto bella per me.Questo luogo è speciale per me.

Da bambino venivo qui da Burbank con l'autobus, senza adulti.Camminavo per le strade di Hollywood per venire a questo negozio di giocattoli che è ancora qui, ed è incredibile.

Quindi avere questa stella davanti a questo luogo rende la cosa ancora più speciale.All'epoca ero abbastanza giovane da pensare che queste stelle fossero in realtà delle lapidi quando sono venuto qui per la prima volta". "Beetlejuice Beetlejuice" è il sequel dell'originale del 1988 "Beetlejuice – Spiritello porcello".

Il nuovo film è interpretato dall'attrice della serie "Wednesday" Jenna Ortega, Catherina O'Hara oltre a Ryder e Keaton. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venezia 81, arriva Lady Gaga e fan in delirio – Video

0

(Adnkronos) – Lady Gaga al Lido per la Mostra del Cinema dei Venezia.La star è la protagonista con Joaquin Phoenix dell'attesissimo 'Joker: Folie à Deux’.  Tanti i giovani che hanno trascorso la notte campeggiando accanto al red carpet.

Ombrelli contro il sole, sedie pieghevoli e sacchi a pelo: i fan più accaniti hanno trascorso la notte accampati lungo il red carpet, pronti a tutto pur di vedere da vicino la loro star. "Siamo qui per lei", si legge sui cartelli e c’è chi confessa: "La seguo da 14 anni in giro per l’Europa”.Lady Gaga interpreta Harley Quinn nel film di Todd Philips, il sequel della pellicola vincitrice del Leone d'oro nel 2019, di due Golden Globe e due Premi Oscar.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Carriolo (Vigili fuoco): “Ritorno stimolante in Sicilia”

0

(Adnkronos) – "Per me è un ritorno importante e stimolante.Sento la responsabilità del coordinamento e la gestione dei nove comandi provinciali siciliani".

Con queste parole, il nuovo Direttore regionale dei Vigili del fuoco in Sicilia, ing.Agatino Carriolo di presenta ai giornlisti nella sede della Direzione regionale di piazza Verdi a Palermo.

Quello di Carriolo è un ritorno a Palermo, perché qui aveva diretto il comando provinciale dal 2019 al 2021 "in pieno periodo Covid", come sottolinea lo stesso. "In Sicilia cercherò di profondere il massimo sforzo per un coordinamento dei nove comandi provinciali per l'attività di soccorso e una attenzione particolare sarà rivolta alla campagna antincendio boschivo in tutta l'isola.A condizionare in modo significativo l'eventi incendiario è il vento, che consente la facile propagazione", dice.  "Nell’assumere le funzioni di Direttore regionale dei Vigili del Fuoco in questa terra ricca di tradizioni storiche e culturali desidero rivolgere un sentito e cordiale saluto alle autorità civili, militari e religiose, alle forze politiche, economiche e sociali , agli ordini professionali , a tutte le associazioni, agli organi di informazione – dice – A tutti cercherò di assicurare il mio impegno e la disponibilità più completa nel pieno rispetto del ruolo istituzionale.

Sono certo che attraverso l’impegno concorde e solidale di tutte le componenti sociali ed istituzionali sarà possibile affrontare i problemi che si presenteranno individuando al momento le soluzioni più efficaci.Grazie a questa collaborazione sarà possibile, ne sono convinto, perseguire standard di sicurezza sempre più elevati per la Regione Sicilia e per i siciliani".  Ribadisce che rivolgerà "una attenzione particolare alla attività di prevenzione degli incendi boschivi, ovviamente di intesa con la Regione e a supporto della Regione siciliana e quindi sinergia e collaborazione, soprattutto con la protezione civile della regione". "Una attenzione particolare anche alle problematiche connesse per quanto riguarda i dissesti idrogeologici e mi riferisco al garantire il soccorso in condizioni meteo avverse, come facciamo sempre in tutta la Regione siciliana", aggiunge ancora.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Farmaci, ok Aifa al primo di una nuova classe terapeutica per la colite ulcerosa

0

(Adnkronos) – L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di mirikizumab, il primo antagonista dell'interleuchina-23p19 (IL-23p19) per il trattamento della colite ulcerosa (Cu) attiva da moderata a grave nei pazienti adulti.Si tratta dell'unico farmaco attualmente rimborsato in Italia per la patologia in grado di colpire selettivamente la subunità p19 di IL-23, che svolge un ruolo cruciale nell'infiammazione correlata alla Cu.

Il meccanismo di azione – spiega il gruppo farmaceutico Lilly in una nota – permette di offrire sollievo da sintomi chiave quali frequenza evacuativa, sanguinamento rettale e urgenza intestinale, indipendentemente dall'uso precedente di farmaci biologici. La colite ulcerosa è una condizione infiammatoria che in Italia si stima colpisca circa 150mila persone.Ogni anno si stimano oltre 4mila nuove diagnosi, prevalentemente in persone giovani.

Come le malattie croniche intestinali, di cui fa parte, la Cu ha un forte impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre. "La colite ulcerosa è una malattia che colpisce in media in giovane età ed è caratterizzata da una forte infiammazione dell'intestino – afferma Alessandro Armuzzi, responsabile Uo Ibd Istituto clinico Humanitas, Rozzano, e professore ordinario di Gastroenterologia Humanitas University, Milano – Sebbene alla maggior parte dei pazienti venga inizialmente diagnosticata una malattia lieve e inizi la terapia convenzionale, molti progrediranno fino ad avere una malattia attiva da moderata a grave, con un forte impatto sulla qualità di vita.Nonostante la disponibilità dei trattamenti attuali, rimane un significativo bisogno di nuove opzioni terapeutiche in grado di affrontare i sintomi dirompenti, come l'urgenza intestinale". A questa esigenza mirikizumab risponde con un nuovo meccanismo d'azione.

Colpisce infatti una delle vie con cui l'infiammazione si sostiene nella malattia.Il programma di studi clinici Lucent, su cui si è basata l'approvazione del farmaco, dimostra che, dopo 12 settimane di trattamento, quasi due terzi (63,5%) dei pazienti hanno raggiunto la risposta clinica e quasi un quarto (24,2%) la remissione clinica (42,2% e 13,3% rispettivamente con placebo).

L'efficacia si è dimostrata superiore a placebo anche nei pazienti precedentemente trattati con un inibitore biologico o di Janus chinasi (Jaki) e porta a una riduzione delle terapie con steroidi.Tra coloro che hanno raggiunto la risposta clinica a 12 settimane, la metà ha avuto la remissione clinica senza uso di steroidi a un anno (27% con placebo).

Quasi tutti i pazienti (97,8%) che hanno raggiunto la remissione clinica a un anno non facevano più uso di steroidi.L'azione di mirikizumab è sostenuta nel tempo: tra coloro che hanno raggiunto la remissione clinica a 12 settimane, circa due terzi (63,6%) hanno mantenuto la remissione clinica con un anno di trattamento continuo (36,9% con placebo).  Come osserva Massimo Claudio Fantini, segretario generale di Ig-Ibd (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease), professore ordinario di Gastroenterologia Università degli Studi di Cagliari e direttore della Sc di Gastroenterologia Aou Cagliari, "mirikizumab, oltre ad aver dimostrato di essere efficace nell'ambito di obiettivi clinici rilevanti come la remissione libera da steroidi ad un anno, è in grado di determinare un rapido miglioramento dei sintomi, come il sanguinamento rettale e la frequenza evacuativa, già dopo tre settimane.

In particolare, gli studi che hanno portato alla registrazione del farmaco sono stati i primi e gli unici a utilizzare una scala di valutazione dell'urgenza intestinale (Nrs) incentrata sul paziente, registrando un netto miglioramento del sintomo urgenza soprattutto in coloro che rispondono meglio alla terapia di induzione". Per le persone che vivono con Cu, i sintomi che hanno un maggior impatto sono la diarrea, l'urgenza intestinale e gli incidenti ad essa correlati.Proprio queste condizioni rappresentano le ragioni principali per cui le persone evitano di avere vita sociale. "L'impatto sulla qualità della vita di questa patologia è notevole – sottolinea Salvo Leone, direttore generale di Amici Italia e chairman della European Federation of Crohn's & Ulcerative Colitis Associations (Efcca) – Non si tratta solo di affrontare il dolore fisico e la stanchezza cronica, ma anche di gestire implicazioni di carattere psicologico.

Infatti, la disabilità invisibile che la caratterizza e la difficoltà nel descrivere i sintomi, come la diarrea, amplificano il disagio fisico, trasformandolo in un profondo disagio psicologico.Questo porta spesso a sentimenti di vergogna e insicurezza, che possono sfociare in isolamento sociale.

Per le persone affette da colite ulcerosa, riuscire a controllare i sintomi, come l'urgenza intestinale, rappresenta un importante obiettivo nella gestione della malattia". L'American College of Gastroenterology nelle sue linee guida riconosce l'importanza dell'urgenza intestinale come una delle principali preoccupazioni per i pazienti che vivono con la Cu e raccomanda di darle la priorità quando si considerano i trattamenti. "Il disegno del nostro programma di sviluppo clinico in quest'area, che ha introdotto anche la valutazione quantitativa dell'urgenza intestinale – conclude Veronica Rogai, Associate VP-Medical Italy Hub di Lilly – dimostra il costante impegno di Lilly in innovazione e a rispondere ai bisogni di salute dei pazienti.La disponibilità per i pazienti di mirikizumab segna il nostro ingresso nell'area delle malattie infiammatorie croniche intestinali: siamo felici e orgogliosi di poter collaborare con tutta la comunità scientifica che si occupa di queste patologie e di poter mettere a disposizione delle persone con colite ulcerosa una nuova opportunità terapeutica capace di tradursi in un miglioramento tangibile della loro qualità di vita". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Paralimpiadi 2024, oro Cornegliani e argento Mazzone nel ciclismo

0

(Adnkronos) –
Fabrizio Cornegliani vince la medaglia d'oro nella crono individuale H1 di ciclismo su strada ai Giochi paralimpici di Parigi 2024.Il 55enne azzurro ha chiuso in 34:50.45 la gara sul circuito di Clichy-sous-bois, lasciandosi alle spalle il belga Maxime Hordies, argento in 35:11.13 e il sudafricano Nicolas Pieter du Preez, bronzo in 36:07.05.

Cornegliani, alla sua seconda partecipazione ai Giochi, si laurea così campione paralimpico dopo l’argento già conquistato a Tokyo 2020.  "È una vita che inseguo questo obiettivo.Sono uno sportivo da sempre, da che ho memoria corro contro il tempo.

Ho iniziato con l'atletica e finisco con il ciclismo.Oggi mi sono finalmente tolto quella maledizione dell'argento che mi perseguitava da tempo: l'oro era sempre a un pizzico e non riuscivo a raggiungerlo, ma stavolta ce l'abbiamo fatta", ha detto Fabrizio Cornegliani, nella zona mista del circuito di Clichy-sous-bois.

Adesso cosa ci dobbiamo aspettare da Cornegliani? "Adesso prendiamo fiato.Fra 15 giorni abbiamo un mondiale, quindi non è ancora il momento di rilassarsi", ha concluso l'azzurro. 
Luca Mazzone è medaglia d'argento nella crono individuale H2.

L'azzurro, portabandiera dell'Italia nella cerimonia di apertura, ha concluso la gara in 25:18.83, alle spalle dello spagnolo Sergio Garrote Munoz, oro in 24:33.71, e davanti al francese Florian Jouanny, bronzo in 25:19.29.Mazzone, campione paralimpico a Rio 2016, ha così confermato l'argento ottenuto a Tokyo, conquistando la sua settima medaglia ai Giochi. "Una gara grandissima, ho avuto la notizia alla fine.

Non ci credevo, pensavo di essere arrivato terzo perché ho superato quelli che potenzialmente potevano arrivare terzi.Il francese però ha vent'anni di meno e gioca in casa, quindi pensavo un bronzo, ma quando mi hanno detto l'argento a ridosso dal primo…". È al settimo cielo Luca Mazzone, medaglia d'argento nella crono individuale H2 di ciclismo su strada ai Giochi paralimpici di Parigi 2024 dopo aver superato sull'ultimo tratto del circuito di Clichy-sous-bois il francese Florian Jouanny, tenuto dietro di 46 centesimi. Portabandiera nella cerimonia di apertura, ma soprattutto porta medaglie: quello di oggi, che conferma il risultato di Tokyo 2020, è il settimo podio paralimpico del 53enne azzurro. "Tanta roba, tanta roba a questa età.

Dopo tre Paralimpiadi nel paraciclismo, con Zanardi e Podestà dove ero contento di aver preso quelle medaglie d'oro, questa per me vale platino.Ringrazio soprattutto la mia testa e mia moglie, che mi sopporta". Questa medaglia, ha aggiunto Mazzone, "la dedico a tutti i ragazzi che stanno a guardarmi.

Come ho detto quando ho fatto il portabandiera: credeteci, credeteci, alzatevi dal divano e credeteci, iniziate uno sport e pian piano vedete che poi si realizzano i vostri sogni". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Us Open, Errani-Vavassori in finale doppio misto: risultato storico per Italia

0

(Adnkronos) – Sara Errani e Andrea Vavassori entrano nella storia del tennis italiano con la qualificazione alla finale degli US Open.Per la prima volta una coppia azzurra arriva in una finale Slam di doppio misto nella storia del tennis.

Allo Us Open 2024 la coppia ha eliminato in semifinale gli statunitensi Tyra Grant e Aleksandar Kovacevic per 6-3, 7-5. Ora giocheranno per il titolo contro Taylor Townsend e Donald Young, che hanno eliminato 6-3, 6-4 le teste di serie numero 8, l'indonesiana Aldila Sutjadi e l'indiano Rohan Bopanna.Per Sara Errani si tratta dell’11esima finale Slam della carriera (una di singolare, nel Roland Garros del 2012, e nove in doppio, di cui cinque vinte), per Andrea Vavassori si tratta della terza finale major della stagione (dopo Australian Open e Roland Garros al fianco di Simone Bolelli).  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Milano, sparatoria a Cernusco sul Naviglio: un morto e un ferito

0

(Adnkronos) –
Un uomo è morto a seguito di una sparatoria che si sarebbe verificata questa mattina a Cernusco sul Naviglio nel milanese.I fatti sarebbero avvenuti attorno alle 11 in via Nino Besozzi.

Resta da chiarire la dinamica, al vaglio delle forze dell'ordine.L'uomo deceduto, di cui al momento non si conoscono le generalità, è stato rinvenuto con lesioni da taglio, ed è stato constatato il decesso sul posto.

Non sarebbero invece state rilevate sul corpo ferite da arma da fuoco.  Nell'incidente è rimasto ferito anche un 49enne, che riportato una lesione da arma da fuoco alla gamba ed è stato trasportato in codice giallo all'ospedale San Raffaele di Milano.A intervenire un'automedica, due ambulanze e le forze dell'ordine.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tragedia sulla Marmolada, morti due alpinisti: stavano scalando la via Don Chisciotte

0

(Adnkronos) – Tragedia sulla Marmolada.Due alpinisti italiani di Asolo sono morti dopo essere precipitati mentre scalavano la via Don Chisciotte.

L'incidente è avvenuto ieri, ma i corpi sono stati recuperati oggi dal Soccorso alpino Veneto.  A dare l'allarme era stata ieri sera la moglie di uno dei due visto che non riusciva più a mettersi in contatto con il marito dal primo pomeriggio.I soccorritori hanno prima trovato le due macchine e poi stamattina individuato i corpi dei due alpinisti.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gaza, Usa mettono sotto accusa leader Hamas per terrorismo

0

(Adnkronos) – Complotto per fornire supporto materiale a un'organizzazione terroristica.Per uccidere americani.

Per l'uso di armi di distruzione di massa.Di questo sono accusati dagli Stati Uniti i leader di Hamas.

L'atto d'accusa contro il leader di Hamas, Yahya Sinwar, e altri esponenti del gruppo è stato reso pubblico mentre i diplomatici americani si apprestano a presentare a Israele e Hamas un'ultima proposta per un accordo che porti al cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e al rilascio degli ostaggi tenuti prigionieri nell'enclave palestinese dall'attacco del 7 ottobre scorso in Israele. 
Oltre a Sinwar, le accuse riguardano tre esponenti di Hamas: Ismail Haniyeh, l'ormai ex leader politico del gruppo assassinato alla fine dello scorso luglio a Teheran, Mohammed Deif, comandante militare che Israele afferma di aver ucciso in un'operazione nella Striscia di Gaza a metà luglio, e Marwan Issa, vice comandante del braccio armato di Hamas ucciso a marzo in un'operazione israeliana a Gaza. Dei sei esponenti di Hamas sotto accusa negli Stati Uniti, altri due – oltre a Sinwar – sarebbero ancora in vita.Khaled Meshal viene descritto dai funzionari americani come capo dell'ufficio della diaspora di Hamas, alla guida delle attività del gruppo fuori dalla Striscia di Gaza e dalla Cisgiordania.

L'altro, Ali Baraka, è a capo delle relazioni di Hamas all'estero. L'atto di accusa, depositato a febbraio presso la corte federale di New York, cita l'attacco del 7 ottobre e descrive un complotto che risale al 1997 per "uccidere cittadini degli Stati Uniti".Il Dipartimento di Giustizia indaga anche sull'uccisione del 23enne israelo-americano Hersh Goldberg-Polin, che era tra gli ostaggi e il cui corpo senza vita è stato recuperato la scorsa settimana nella Striscia di Gaza.  "Durante l'attacco (del 7 ottobre 2023) – ha affermato in una dichiarazione l'attorney general Merrick Garland – i terroristi di Hamas hanno ucciso civili che tentavano di fuggire e quelli fuggiti nei rifugi antiaerei". "Hanno ucciso famiglie intere.

Hanno ucciso anziani e giovani.Hanno fatto della violenza sessuale contro le donne un'arma". Le leggi Usa consentono al Dipartimento di Giustizia di incriminare cittadini stranieri per l'uccisione di americani.

E Garland in passato aveva chiarito che il Dipartimento indagava sull'uccisione di americani da parte di Hamas.Un punto su cui è tornato anche nelle ultime ore. "Stiamo indagando sull'uccisione di Hersh e su tutti gli omicidi brutali di americani, come atti di terrorismo – ha detto – Continueremo a sostenere lo sforzo del governo intero per riportare a casa gli americani ancora tenuti in ostaggio". "Vogliamo vedere assicurati alla giustizia i responsabili della morte" di Goldberg-Polin, ha detto ieri il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller.   Secondo indicato il Wall Street Journal, che cita negoziatori a Washington ed in altre capitali, la bozza di accordo per un cessate il fuoco a Gaza ed il rilascio degli ostaggi su cui trattano i negoziatori soddisfa "la maggior parte" delle richieste di Hamas dal momento che Israele ha fatto "molte concessioni".  Secondo funzionari dell'Amministrazione Biden, sempre interpellati dal giornale di economia e finanza, la maggior parte dei termini dell'accordo sono stati concordati dalle parti, ma Hamas è la meno disposta ad accettarlo.

Inoltre smentiscono la notizia arrivata ieri dalla Turchia sul possibile ritiro di Washington dai negoziati se entro due settimane non sarà arrivata una svolta, sostenendo che l'Amministrazione difficilmente si ritirerà dai colloqui perché vuole fermare la guerra. I funzionari statunitensi hanno inoltre sostenuto che i prossimi passi delle trattative prevedono un approfondimento della cosiddetta 'proposta-ponte' presentata il mese scorso.Nello specifico ci si aspetta che emergano maggiori dettagli su come si svolgeranno gli scambi tra ostaggi e prigionieri palestinesi, cosa potrebbe innescare una ripresa delle ostilità e per quanto tempo le forze israeliane potranno rimanere lungo la Philadelphi Route, al confine tra Gaza e l'Egitto, per impedire a Hamas di contrabbandare armi nell'enclave.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Amadeus compie gli anni e annuncia: “Anche Mannoia e Lazza al Suzuki Music Party”

0

(Adnkronos) – Amadeus 'festeggia' oggi il suo compleanno.E lo fa anche sui social con un post, pubblicato su Instagram, poco dopo la mezzanotte, nel quale ringrazia "in anticipo" per gli auguri. "Grazie di cuore, 62 anni, e vabbè – ironizza – che sarà mai!

E poi un compleanno reso ancora più bello dalla conferma di altri due cantanti" al "Suzuki Music Party che andrà in onda domenica 22 settembre dopo 'Chissà chi è', sul Nove, e che registreremo.Vi aspetto, il 17 sera – dice il conduttore tv – all'Allianz Cloud di Milano.

Dopo Anna e Tananai", arrivano "la grande Fiorella Mannoia e il grande Lazza", annuncia Amadeus, aggiungendo che nei prossimi giorni darà altri nomi.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Greta Thunberg arrestata, protestava per Gaza davanti Università Copenaghen

0

(Adnkronos) – La nota attivista svedese che si batte contro i cambiamenti climatici, Greta Thunberg, è stata arrestata all'Università di Copenaghen stamane durante una protesta degli 'Studenti contro l'Occupazione' che contestano la guerra a Gaza.Lo riferisce Ekstra Bladet, precisando che Thunberg stamane ha condiviso un video su Instagram registrato davanti all'ateneo in cui spiegava che "gli Studenti contro l'Occupazione ed io siamo nell'edificio dell'amministrazione dell'Università di Copenaghen" e aggiungeva che la polizia stava allontanando i manifestanti.  Secondo i media danesi, l'attivista e alcuni studenti hanno occupato dei locali per protestare contro la cooperazione dell'Università di Copenaghen con le università israeliane.

La polizia danese ha confermato che sei partecipanti alla protesta sono stati arrestati.Saranno poi interrogati prima di essere probabilmente rilasciati. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Illegalità ambientali sulle coste italiane, una ogni 119 metri

0

(Adnkronos) – Illegalità ambientali su coste e mari italiani: nel 2023 sono stati 22.956 i reati accertati dalle forze dell’ordine e dalle Capitanerie di porto, +29,7% rispetto al 2022.Insieme alle violazioni amministrative, la media è di 8,4 illeciti per km di costa, uno ogni 119 metri.

Ciclo illegale del cemento (10.257 reati, +11,2% rispetto al 2022), ciclo illegale dei rifiuti e mare inquinato (6.372, +59,3%) e pesca illegale (4.268 illeciti penali, +11,3%) sono i più diffusi.C’è anche la violazione delle normative che regolano la nautica da diporto: 2.059 illeciti penali accertati nel 2023, + 230% rispetto al 2022.

A scattare questa fotografia è il nuovo report Mare Monstrum 2024 che Legambiente presenta oggi alla vigilia del 14esimo anniversario dell’uccisione a Pollica (SA) del sindaco pescatore Angelo Vassallo, per tenere viva la memoria del suo impegno contro speculazioni e illegalità. Sono 25.545 le persone denunciate nel 2023, in aumento del 43% rispetto al 2022.Cresce, però, l’efficacia dell’azione repressiva, come dimostra il numero di persone arrestate (204, +98,1% rispetto al 2022) e quello dei sequestri, pari a 4.026, in crescita del 22,8% sul 2022.

Un reato su due (50,3%) si concentra in Campania (3.095 illeciti penali), Sicilia (3.061), Puglia (3.016) e Calabria (2.371), che guidano nell’ordine, come numeri assoluti, la classifica regionale, seguite dal Lazio (1.529 reati) e dalla Toscana (1.516).Nelle prime dieci regioni figurano Sardegna, Veneto, Liguria e Marche.

Proprio questa regione è, invece, la prima come numero di illeciti complessivi (reati e violazioni amministrative) per km di costa (38,9), seguita da Friuli-Venezia Giulia (31,9 illeciti per km) e Basilicata (30,9).  Di fronte a questo quadro, Legambiente lancia oggi un pacchetto di dieci proposte che hanno al centro quattro macro temi: “lotta all’abusivismo edilizio e alla maladepurazione, il tema dei rifiuti e il contrasto della pesca illegale”. “Anche quest’anno, a fronte dell’impegno quotidiano delle Capitanerie di porto e delle forze dell’ordine contro l’aggressione alle coste e al mare del nostro Paese, con il nostro report Mare Mostrum – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – ribadiamo l’esigenza di rafforzare il ruolo e le attività di competenza di tutte le istituzioni coinvolte, dai singoli Comuni alle Regioni e alle Arpa.La nostra associazione, da sempre impegnata in attività di monitoraggio e di volontariato, come quelle svolte grazie a Goletta verde, alle indagini Beach litter e alla campagna 'Spiagge e fondali puliti', avanza dieci proposte a Parlamento e Governo per tutelare in maniera più efficace lo straordinario patrimonio ambientale marino del Belpaese.

Bisogna potenziare l’attività di demolizione degli immobili abusivi, e non prevedendo nuovi condoni, ammodernare e completare il sistema di fognature e depuratori, potenziare l’economia circolare e prevedere sanzioni più severe per la pesca illegale”.  “Il ciclo illegale del cemento – commenta Enrico Fontana, responsabile Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente – rappresenta la quota più significativa dei reati ambientali analizzati anche in questa edizione di Mare Monstrum, a causa, principalmente, della miriade di abusi edilizi che continuano a sfregiare l’Italia.Un fenomeno devastante per lo sviluppo sociale, ambientale ed economico dell’intero Paese, che colpisce principalmente il Sud, in particolare le regioni a tradizionale insediamento mafioso, e le aree costiere, le perle estive del Belpaese e su cui bisogna intervenire con una mano decisa e con abbattimenti non più rimandabili.

L’abusivismo edilizio lungo le coste, inoltre, fa da moltiplicatore dei fenomeni d’inquinamento, a causa degli scarichi diretti in mare degli immobili costruiti illegalmente”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)