Home Blog Pagina 1178

Ha investito il ladro con il Suv, 65enne ai domiciliari: “Non volevo ucciderlo”

0

(Adnkronos) – Ha investito più di una volta il ladro che le aveva rubato la borsa e lo ha ucciso.In tribunale, la donna di Viareggio arrestata per omicidio volontario ha detto che voleva solo fermarlo.

Arresti domiciliari per Cinzia Dal Pino, l'imprenditrice di 65 anni, titolare di uno stabilimento balneare in Versilia, accusata di aver ucciso a Viareggio (Lucca), in via Coppino, nella notte di domenica scorsa, un 47enne algerino, senza fissa dimora, Said Malkoun, schiacciandolo con la sua auto contro la vetrina di un negozio. Lo ha deciso il giudice del Tribunale di Lucca, al termine dell'udienza di convalida del fermo operato dalla squadra mobile della questura su richiesta della Procura.Il pubblico ministero Sara Polino aveva chiesto la conferma della misura cautelare nel carcere di Pisa.

E' stato l'avvocato difensore Enrico Marzaduri a chiedere gli arresti domiciliari non ritenendo che vi siano esigenze cautelari. Durante l'udienza di convalida del fermo per omicidio volontario, questa mattina Cinzia Dal Pino ha reso dichiarazioni spontanee al giudice sostenendo di non voleva uccidere Malkoun, ma solo di volerlo fermare perchè gli aveva scippato la borsa.La 65enne avrebbe spiegato di non aver chiamato la polizia perché il suo cellulare era nella borsa che le era stata rubata poco prima. Gli investigatori della polizia di Stato hanno identificato Cinzia Dal Pino come autrice dell'aggressione mortale visionando il video delle telecamere di sorveglianza della zona che avevano ripreso il momento in cui l'auto dell'imprenditrice investiva e schiacciava contro la vetrina di un negozio il 47enne per poi fare retromarcia e passare di nuovo altre due volte sul suo corpo.

Il video mostrava ancora la donna che scendeva dall'auto per riprendersi la borsa per poi scappare. Cinzia Dal Pino "è emotivamente molto scossa", aveva detto l'avvocato Enrico Marzaduri ai giornalisti al termine dell'udienza al Tribunale di Lucca. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terzo settore, Bartoli: “Sempre più cittadini scelgono lascito solidale”

0

(Adnkronos) – “Oggi c'è una maggiore conoscenza del lascito solidale.I cittadini italiani, particolarmente coloro che hanno superato i 50 anni di età, conoscono il significato del lascito solidale, e soprattutto molti, una percentuale in aumento, hanno deciso di scrivere nel loro testamento lascito solidale o hanno deciso che lo faranno.

Questo è un risultato di un lavoro di 11 anni da parte del Comitato di Testamento Solidale che dalle sei organizzazioni iniziali oggi vede ben 28 organizzazioni che operano nei diversi campi.L'altra cosa importante è che gli italiani riconoscono al Terzo Settore un ruolo fondamentale, perché interviene a sostegno delle diverse cause sociali, dall'emergenza alla ricerca a tutte le altre iniziative, in sostituzione spesso delle istituzioni pubbliche. È un ruolo che ci viene riconosciuto e che sicuramente ci consente di chiedere alle istituzioni una maggiore attenzione in termini di leggi più chiare, più di sostegno con finanziamenti per le nostre attività”.

Queste le parole di Rossano Bartoli, portavoce del Comitato Testamento Solidale in occasione della presentazione dell’indagine “Valori, donazioni e lasciti solidali” realizzata da Walden Lab-Eumetra per il Comitato Testamento Solidale e presentata presso la Biblioteca della Camera dei deputati. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, Fortini vince da protagonista il torneo in Croazia con la nazionale Under 19

0

La S.S.Juve Stabia 1907 comunica che il proprio calciatore, Niccolò Fortini, in prestito dalla Fiorentina, ha terminato quest’oggi il Torneo Internazionale Under 19 in programma a Varadzin (Croazia), collezionando tre presenze su tre gare disputate dalla nazionale.

Niccolò ha preso parte alle tre partite in programma, mercoledì 4 settembre nella partita inaugurale Italia-Inghilterra terminata 2-2, é entrato all’80’.Nel secondo match Italia-Germania terminata con la vittoria degli azzurrini per 2-1, disputata sabato 7 settembre, é partito titolare e ha giocato tutti i 90 minuti.

Infine nell’ultimo incontro, Italia-Croazia terminato 2-2, giocato oggi martedì 10 settembre, Niccolò é partito titolare e ha giocato 75’.La selezione nazionale guidata da mister Bollini ha vinto il torneo internazionale con la seguente classifica: ITALIA 5, Germania 3, Inghilterra e Croazia 2.

Fortini farà rientro a Castellammare e sarà a disposizione di Mister Guido Pagliuca da oggi, mercoledì 11 settembre.

Torna la Rome Future Week: dal 16 al 22 settembre con centinaia di eventi

0

(Adnkronos) – Torna la Rome Future Week: dal 16 al 22 settembre centinaia di eventi nella Capitale per parlare di futuro e innovazione Eventi, conferenze, talk e mostre per un pubblico di tutte le età, dagli studenti ai professionisti Roma si prepara ad accogliere una grande e vivace kermesse, dedicata all’innovazione e animata da conferenze, talk, mostre e workshop: tema portante sarà la progettazione del futuro insieme a cittadini e cittadine, protagonisti attivi dei prossimi cambiamenti.Aziende, manager, università, enti, organizzazioni pubbliche e private saranno al centro dei centinaia di eventi in calendario dal 16 al 22 settembre in una serie di location diffuse nella Capitale, per scoprire come l’innovazione determinerà il futuro di molti settori: dalla tecnologia alla mobilità, dall'economia alla cultura, dalla ricerca alle smart city.  Dopo una prima edizione di ampio respiro e grande successo di pubblico, torna dunque la Rome Future Week, iniziativa ideata da Michele Franzese e SCAI Comunicazione, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e fortemente voluta dall'Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli, con l’obiettivo di imprimere la parola “futuro” nel libro ideale di Roma, città eterna dall’innato tratto visionario, luogo millenario in cui l’innovazione di Rome Future Week trova la sua naturale collocazione.

RFW, infatti, vuole ancora una volta porre l’accento sulla capacità di Roma di accogliere iniziative e intelligenze di ampio respiro, offrendo un caleidoscopio di opportunità, luoghi e situazioni.Per questo, l’evento si svolgerà in varie location, diverse per area geografica e tipologia, tra cui il Consorzio Elis/Consel, alcuni edifici storici come Palazzo della Cancelleria, Palazzo Braschi, Palazzo Valentini, Palazzo Poli, ma anche location moderne come la Case delle Tecnologie Emergenti nella Stazione Tiburtina e luoghi iconici come Cinecittà World, Casale dei Cedrati, Castelletto di Torre Angela, fino a luoghi istituzionali come Sapienza e Europe Experience David Sassoli.

E più di 250 altre, che ospiteranno vari eventi in diversi giorni della settimana. Tra gli appuntamenti della “settimana futuristica” di Roma, un risalto particolare sarà dato al mondo della cultura, della creatività e dell’innovazione al servizio della collettività.Molti saranno i dibattiti su ricerca, salute, benessere e innovazione finanziaria, senza tralasciare le tecnologie che stanno cambiando la nostra epoca con un impatto sul futuro ancora da decifrare: prima fra tutte l’Intelligenza Artificiale, tematica presente in oltre 100 eventi, passata in pochi mesi dalla scrivania di qualche manager visionario alla quotidianità di tutti i settori aziendali, di enti e pubbliche amministrazioni, costringendo cittadini e istituzioni a ripensare la propria quotidianità alla luce di quella che è ormai stata riconosciuta come quarta rivoluzione industriale.

Naturalmente, un’attenzione particolare sarà rivolta al pubblico: tutti gli appuntamenti sono infatti pensati per consentire un confronto costante tra speaker e partecipanti, in modo da coinvolgere tutte le generazioni grazie a format differenti, coinvolgenti e interattivi.Gli eventi inizieranno la mattina ma sono in programma anche diverse proposte serali, a partire dalle 20:00.  “Roma si prepara a essere di nuovo protagonista con la seconda edizione della Rome Future Week, trasformando la città in un laboratorio aperto verso il futuro.

Il 16 settembre inaugureremo la settimana con l'evento "Tecnologie per il futuro di Roma" che metterà in luce i progetti tecnologici più ambiziosi, che stanno già plasmando la nostra capitale.Insieme a imprese, istituzioni e giovani, dimostreremo come Roma stia tracciando un percorso chiaro verso un futuro basato su sostenibilità e innovazione.

Sarà un'occasione preziosa per fare rete, condividere idee e concretizzare visioni d’avanguardia per la crescita della città", ha dichiarato l’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli.  “Abbiamo scelto di rinnovare la partnership con Rome Future Week® poiché riconosciamo il valore di questo progetto, che rappresenta un format innovativo per promuovere la destinazione in un’ottica sostenibile e inclusiva.La narrazione del territorio, articolata attraverso una serie di eventi diffusi, capillari e trasversali, che coinvolgono un’ampia gamma di realtà imprenditoriali territoriali e location storiche e contemporanee, offre straordinarie opportunità di networking, formazione e aggiornamento.

Questo approccio ci permette di perseguire obiettivi sempre più ambiziosi e di avvicinare l’offerta del territorio alle grandi Capitali europee.Per questo motivo, parteciperemo attivamente alla seconda edizione della Rome Future Week®, contribuendo con la nostra esperienza ai momenti di incontro, ai panel e ai workshop, per disegnare insieme il futuro del settore, in cui turismo e innovazione sono profondamente interconnessi”, ha dichiarato Onorio Rebecchini, Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio.

Rome Future Week rappresenterà un microcosmo di cultura e dibattiti ma anche di socialità e intrattenimento by night.  A ravvivare le diverse serate ci sarà infatti il progetto “RFW Pollination”, che grazie ad un’originale sintesi tra innovazione e creatività impollinerà letteralmente Roma con eventi e performance su tutto il territorio urbano, grazie ad un ricco programma artistico e musicale.Ogni sera, infatti, un caratteristico locale della città ospiterà un DJ set: da Ostiense a Prati, da Termini a Flaminio, sei chioschi diventeranno luoghi di divertimento e aggregazione.

La chiusura è prevista nello splendido Piazzale delle Muse, inedita piazza da poco rinnovata nel quartiere Parioli, che ospiterà il Sunset Party previsto per sabato 21 settembre.  Tra le iniziative dedicate alla formazione dei giovani dai 18 ai 30 anni, un’esperienza unica promossa da Rome Future Week® in collaborazione con Ford, future mobility sponsor dell’evento.L’obiettivo è di fare interagire oltre 200 ragazze e ragazzi, pronti a mettersi in gioco e vivere come Future Explorer, tra workshop, round table, hackathon, laboratori creativi e meet-up informali, per un totale di 15 ore di eventi innovativi.  “Siamo molto felici di partecipare e sostenere Rome Future Week.

Roma è la nostra casa e poterci raccontare attraverso questo incredibile evento diffuso è una grande opportunità.Come Ford, crediamo che la mobilità possa coniugare tecnologia e sostenibilità per offrire un’esperienza di guida che diverta e allo stesso tempo rispetti l’ambiente.

Saremo presenti con Ford Explorer, un SUV che ha ribaltato il concetto di esplorazione, completando un test drive incredibile con un giro del mondo interamente in elettrico, dove non sono mancate le sfide.Ci auguriamo possa essere d’ispirazione per i giovani e le giovani Future Explorer che parteciperanno alla Rome Future Week”, ha dichiarato Sabina Grixoni, direttrice comunicazione e relazioni esterne di Ford Italia.  Quest’anno, poi, è entrato in squadra anche ROAD – Rome Advanced District – una rete di imprese formata da Eni, Acea, Autostrade per l’Italia, Bridgestone, Cisco e Gruppo FS che all’interno del progetto operano in sinergia, con una serie di appuntamenti che si svolgeranno nell’area del Gazometro, la zona industriale di Roma nel quadrante Ostiense.

ROAD si pone l’obiettivo di sviluppare, promuovere e accelerare progetti di innovazione, ricerca scientifica, industriale e tecnologica, ma anche sviluppare startup e PMI innovative. “Abbiamo ideato Rome Future Week con l’obiettivo di lasciare il segno, sin dalla sua prima edizione.Desideriamo che le persone si connettano con il futuro e tra di loro, che scambino idee ed informazioni per contribuire a migliorare la società in cui viviamo”, dichiara Michele Franzese, ideatore dell’evento. “Ma soprattutto l’evento si pone l'obiettivo di plasmare un futuro sostenibile, inclusivo e innovativo per Roma attraverso iniziative concrete”.  Tra queste iniziative, raccontate in un vero e proprio Manifesto, panel dedicati alla promozione della diversità di genere, l’inclusività per le persone con disabilità garantita dalla sottotitolazione degli eventi in collaborazione con il partner PEDIUS, la promozione della mobilità a basso impatto durante gli spostamenti e tante altre accortezze per ridurre l’utilizzo di plastiche e sprechi nel corso della rassegna. “Innovazione e sostenibilità sono due leve strategiche per la competitività delle imprese nel lungo periodo.

Noi, come SACE, ci crediamo fortemente e per questo siamo partner della Rome Future Week 2024.  L’obiettivo di SACE è quello di supportare sempre più imprese nella loro doppia transizione, sostenibile e digitale, e tutte le nostre soluzioni utili in questa direzione sono disponibili sul nostro portale SACE ESG Hub – ha dichiarato Antonio Frezza, Chief Marketing & Communications, Sales PMI & Property Management Officer – All’interno di ESG Hub abbiamo poi attivato una serie di offerte esclusive per gli 11 settori del futuro che abbiamo identificato, dall’economia circolare alla bioeconomy, dalla manifattura 4.0 all’edilizia sostenibile fino alla blue & silver economy, che sono strategici per la crescita sostenibile del nostro Sistema Paese”.  Alla conferenza stampa di Rome Future Week 2024 hanno inoltre partecipato Carlo Corazza, Capo dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, che ha patrocinato RFW, Irene Baldriga, Delegata per il Public Engagement della Sapienza Università di Roma, che oltre ad aver patrocinato RFW ospiterà diverse iniziative nel corso della settimana; Fabio Faltoni, Presidente Ford Italia; Floriana Ferrara, IBM CSR Country Manager IBM che, offrendo ai giovani corsi sull’Intelligenza Artificiale, ha contribuito al progetto Future Explorer.Ancora, Claudia Rutigliano, Scientific Coordinator Fondazione MSD, promotrice di un evento su un tema significativo come quello dell’inclusività delle cure, Alfredo Maria Becchetti, Presidente di Infratel, società che ha organizzato un importante evento sull'AI e Romolo Guasco, Direttore Confcommercio Roma, main partner del progetto RFW. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Castellammare di Stabia si illumina di letteratura: 20ª edizione di ‘Un libro sotto le stelle’

0

Per il ventesimo anno consecutivo, la suggestiva terrazza del Circolo Velico Stabia si trasforma in un palcoscenico letterario, ospitando la rinomata rassegna “Un libro sotto le stelle”. Dal 27 al 29 settembre, scrittori di fama nazionale e locale si alterneranno per presentare le loro ultime opere, regalando al pubblico serate all’insegna della cultura e della bellezza.

Gli Autori

  • Ciro Giustiniani: Con “Kitemmorto… ascoltando Napoli”, l’attore comico ci porta in un viaggio attraverso le espressioni più autentiche della lingua napoletana.
  • Angelo Mascolo: Il commissario Vito Annone è di nuovo protagonista nel romanzo “La stagione dell’ultimo sguardo”, ambientato nel turbolento dopoguerra.
  • Guido Catalano: Con la sua consueta ironia, Catalano ci svela i segreti (o presunti tali) del mondo femminile in “Cosa fanno le femmine in bagno?”.

Il Programma

Data Autore Titolo del Libro
27 settembre Ciro Giustiniani Kitemmorto… ascoltando Napoli
28 settembre Angelo Mascolo La stagione dell’ultimo sguardo
29 settembre Guido Catalano Cosa fanno le femmine in bagno?

Un’atmosfera magica

Sotto un cielo stellato, con il rumore delle onde del mare in sottofondo, il pubblico potrà immergersi nelle storie degli autori, partecipare a dibattiti e degustare un calice di vino. Un’esperienza unica che coniuga la passione per la lettura con la bellezza del paesaggio.

Questo il testo del comunicato che ci è stato inviato:

Anche quest’anno la scenografica terrazza del Circolo Velico Stabia ospiterà la rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle”, giunta alla sua XX edizione; Festival letterario, organizzato dall’Associaziociro ne Meridiani – APSSD, sotto la direzione di Gino Aveta, autore televisivo e radiofonico Rai.

Le porte del Circolo Velico Stabia di Castellammare si apriranno per 3 serate ospitando, nella panoramica terrazza, posta con vista sulla suggestiva fascia costiera antistante, la rassegna letteraria ed il suo relativo pubblico.

A dare il via alle tre serate letterarie sarà, il 27 settembre dalle ore 20:30, la presentazione del libro: “Kitemmorto … ascoltando Napoli” di Ciro Giustiniani; attore comico, monologhista e maestro dell’improvvisazione.

Trama: Un viaggio lungo un giorno tra le voci, i modi di dire e le parole dell’inferno della lingua napoletana. Un uomo e il suo mentore, quasi come Dante e Virgilio, si avventurano tra vicoli e bassi, bar e chiese, alla scoperta di una Napoli che cambia ma resta vera e verace e che esprime tutta sé stessa in ogni esclamazione del suo popolo.

Il 28 settembre dalle ore 20:30 si terrà la seconda serata dedicata alla letteratura, con la presentazione del testo di Angelo Mascolo “La stagione dell’ultimo sguardo. Il commissario Vito Annone e il vetturino”.

Trama: 14 luglio 1948. A poche ore dall’attentato al segretario del PCI Palmiro Togliatti, Castellammare di Stabia, come tutta l’Italia, è in balia di manifestazioni di piazza, scontri e insurrezioni di movimenti operai. In una città devastata dalle macerie di una guerra che sembra non finire mai e dalle lotte di partito, il delitto del vetturino Luigi Acanfora, uomo apparentemente senza passato giunto da poco in città, sembra far precipitare la situazione. Il commissario Vito Annone si trova tra le mani una questione spinosa: l’omicidio cela una matrice politica? È legato alla rivolta di quei giorni?

A chiudere la rassegna sarà, il 29 settembre dalle ore 20:30, l’ecclettico scrittore e poeta Guido Catalano con “Cosa fanno le femmine in bagno?”.

Trama: Un racconto in versi intimo e strepitosamente divertente su un giovane uomo che, dal momento della crescita, dell’adolescenza, della vita adulta continua a interrogarsi sui misteri che albergano nel cuore delle donne. Misteri che accompagnano il maschio fino alla vita adulta e iniziamo dalla domanda delle domande: Cosa fanno le femmine in bagno? Nessun maschio l’ha mai scoperto né ha trovato le chiavi per penetrare il segreto nascosto meglio della formula della Coca-Cola.

In occasione dell’edizione “Campania Libri Festival 2024”, la manifestazione chiuderà gli eventi il 3 ottobre dalle ore 10:30 presso L’Auditorium del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia, con la presentazione dell’ultimo lavoro di Enzo Nucci, corrispondente Rai da Nairobi per l’Africa subsahariana dal titolo Africa contesa. La risposta del continente all’assalto delle superpotenze.

Gli incontri sono affidati all’impeccabile conduzione ed al garbo e alla signorilità di Sonia Di Domenico, presenter dell’Associazione Meridiani, mentre le letture dei brani sono a cura di Teresa Esposito, curatrice della rassegna “Stabia in Versi” e Silvio Martino, speaker di Rai Radio Live Napoli.

Al termine di ogni incontro seguirà un ‘vin d’honneur’ offerto dall’organizzazione.

È richiesto l’acquisto del libro (almeno una copia per coppia), i cui proventi saranno  destinati alle case editrici.

PROGRAMMA SERATE 27/28/29 SETTEMBRE 2024

– 27 settembre

Presentazione del libro di Ciro Giustiniani: “Kitemmorto … ascoltando Napoli”

Saluti: Giuseppe Esposito, Presidente Circolo Velico Stabia e Ada Meridiani, Vicepresidente Associazione Meridiani e Conigliere segretaria dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli

Presenta: Sonia Di Domenico, Presenter Associazione Meridiani

Ne discute con l’autore: Vincenzo Ungaro, Consigliere comunale di Castellammare di Stabia e curatore della rassegna “Un libro sotto le stelle”

Letture dei brani a cura di Teresa Esposito, curatrice della rassegna “Stabia in Versi” e Silvio Martino, speaker Rai Radio Live Napoli

– 28 settembre

Presentazione del libro di Angelo Mascolo: “La stagione dell’ultimo sguardo. Il commissario Vito Annone e il vetturino”

Saluti: Vincenzo Ungaro, Consigliere comunale di Castellammare di Stabia e curatore della rassegna “Un libro sotto le stelle”

Presenta: Sonia Di Domenico, Presenter Associazione Meridiani

Ne discutono con l’autore: Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellammare di Stabia e

Lino Di Capua, Delegato alla cultura del Circolo Velico Stabia

Modera: Gino Aveta, Direttore della rassegna “Un libro sotto le stelle”

Letture dei brani a cura di Teresa Esposito, curatrice della rassegna “Stabia in Versi” e Silvio

Martino, speaker Rai Radio Live Napoli

– 29 settembre

Presentazione del libro di Guido Catalano: “Cosa fanno le femmine in bagno?”

Saluti: Giuseppe Esposito, Presidente Circolo Velico Stabia, Gino Aveta Direttore della rassegna “Un libro sotto le stelle” e Vincenzo Ungaro Consigliere comunale di Castellammare di Stabia e curatore della rassegna “Un libro sotto le stelle”

Presenta: Sonia Di Domenico, Presenter Associazione Meridiani

Fashion & Talents, appuntamento con la moda a Piazza di Spagna il 18 settembre

0

(Adnkronos) – Torna a sfilare l’alta moda in una delle piazze più belle e iconiche del mondo.Mercoledì 18 settembre a Piazza di Spagna, a partire dalle 19.30, andrà in scena la passerella di Fashion & Talents, organizzata per la sesta volta da Università eCampus, uno dei principali atenei online in Italia, e Accademia del Lusso, istituto di alta formazione per la moda e il design, con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. In passerella sfileranno le creazioni degli studenti di Fashion Design di Accademia del Lusso e degli allievi di due prestigiose Università internazionali: la Sanda University di Shanghai, specializzata in Fashion Design e aperta a importanti collaborazioni con aziende leader del settore moda, e la Metropolitan University di Belgrado, che utilizza un approccio innovativo sulla formazione e l’apprendimento spingendo gli studenti ad avere un pensiero critico e creativo.

Parteciperanno all’evento anche due istituti superiori di Roma, il Liceo Artistico Paritario Ugo Foscolo, che offre un percorso formativo in ambito artistico e creativo, e l’Istituto Aniene, che dal 2017 ha introdotto l’indirizzo di studio Sistema Moda.A ognuno di essi Accademia del Lusso assegnerà una borsa di studio da devolvere agli studenti più meritevoli. La serata, condotta da Eleonora Daniele, sarà l’occasione per sostenere la Onlus “Comici Camici”, professionisti appositamente formati che donano emozioni positive e accompagnano bambini e adulti nella difficile sfida contro la malattia attraverso la figura del clown-dottore.

Partner unico nella fornitura dei tessuti sarà Colombo Industrie Tessili, che rappresenta oggi un’eccellenza a livello nazionale e internazionale, con una forte presenza in Francia, Germania, Regno Unito e Usa. Il tema delle collezioni create dagli allievi dell’Accademia del Lusso è quest’anno “Oniricon”, per celebrare Federico Fellini, che di Roma fece la sua musa ispiratrice.Alla serata prenderanno parte Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista, che potrà dare una testimonianza diretta della sua genialità, e Milena Vukotic, grande attrice che ha preso parte a tre film del maestro.

L’opera di Fellini è la sfida che Accademia del Lusso ha lanciato quest’anno ai propri allievi del Fashion Design: la direzione didattica ha voluto predisporre un breve percorso di formazione che ha consentito di entrare nell’immaginario del regista riminese e comprenderne i contenuti simbolici, l’estetica, il processo narrativo.Si sono organizzati seminari, proiezioni, visite a Cinecittà, incontri di approfondimento sui temi cari al grande cineasta.

I giovani talenti di Accademia del Lusso hanno elaborato progetti originali, interpretando il sogno felliniano, un viaggio in chiave moderna nella visione onirica di un mondo inaspettato e in costante trasformazione.Freschezza, novità, idee che oltrepassano il confine del sogno per riemergere nella realtà contemporanea. “Nei suoi film Federico Fellini ha dato vita a un immaginario che fa continuamente riferimento alla sfera del sogno”, spiega Laura Gramigna, direttore di Accademia del Lusso -Roma. “È stato molto bello vedere i nostri migliori studenti realizzare creazioni che ne rispecchiano fedelmente il senso estetico, senza rinunciare alla voglia di sperimentare e di innovare”. “Accademia del Lusso – secondo Enzo Siviero, rettore dell’Università eCampus – è una cerniera fondamentale tra il mondo del sapere e quello del saper fare, cioè il mondo del lavoro.

La sinergia tra Accademia del Lusso ed eCampus si è dimostrata vincente negli anni e ne è prova proprio Fashion & Talents, divenuto ormai un appuntamento fisso”. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

È nato Leone Sinisa, il figlio di Virginia Mihajlovic: “Un supereroe come suo nonno”

0

(Adnkronos) – A poco meno di tre anni dall'arrivo di Violante, Virginia Mihajlovic e Alessandro Vogliaccio hanno dato il benvenuto al loro secondogenito: Leone Sinisa.Un nome che vuole rendere omaggio al papà di Virginia, il noto calciatore e allenatore Siniša Mihajlović, morto a dicembre 2022 a causa della leucemia mieloide acuta che lo aveva colpito quattro anni prima.  A dare la notizia per prima è Arianna Rapaccioni, vedova di Mihajlovic, insieme al quale ha avuto cinque figli, tra cui Virginia. "Un supereroe come suo nonno", scrive mostrando la foto del neonato.  Poi arriva un video sul profilo di Virginia Mihajlovic accompagnato da una dedica: "Tu, Leone Siniša, ancora non lo sai, ma sei l’altra ragione della mia esistenza.

Metterti al mondo è stata la seconda emozione più grande della mia vita, e non riuscirei mai a spiegarvi a parole l’emozione di come in un solo attimo il cuore di una mamma riesca a dividersi per due.Violante e Leone siete i miei gioielli".

E tantissimi, nei commenti, oltre a lasciare i propri auguri notano una somiglianza al nonno di cui porta il nome. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, Caiazzo è il nuovo Responsabile dell’Organizzazione e Sicurezza Stadio

0

Juve Stabia, Pasquale Caiazzo è ufficialmente il nuovo responsabile dell’Organizzazione e Sicurezza Stadio e dei rapporti con le Forze dell’Ordine.Caiazzo ha fatto parte della direzione investigativa antimafia per poi tornare nel 2009 nella Polizia di Stato, sezione digos, e poi diventare nel 2011 Sostituto Commissario fino al 2022.

Il comunicato ufficiale della Juve Stabia sull’incarico conferito a Pasquale Caiazzo.

“La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che, per volontà del Presidente Andrea Langella e dell’Amministratore Filippo Polcino, Pasquale Caiazzo entra a far parte della famiglia S.S.Juve Stabia 1907 come nuovo Responsabile dell’Organizzazione e Sicurezza Stadio e dei Rapporti con le Forze dell’Ordine.Caiazzo ha fatto parte della direzione investigativa antimafia per poi tornare nel 2009 nella Polizia di Stato, sezione digos, e poi diventare nel 2011 Sostituto Commissario fino al 2022.

Il nuovo responsabile entusiasta di poter collaborare con la società dichiara:”Ho incontrato il presidente Langella e l’Amministratore Unico Polcino, che mi hanno avanzato la proposta di collaborare per la Juve Stabia, senza battere ciglio ho accettato.Tutto il mio bagaglio professionale lo metterò a disposizione della Juve Stabia, é un piacere sentirmi parte integrante di questa famiglia”.

 

Enna, crolla solaio di edificio in costruzione: feriti 4 operai, uno è grave

0

(Adnkronos) – Quattro operai sono rimasti feriti, uno gravemente, nel crollo di un solaio di un edificio in costruzione a Pergusa, Enna.I Vigili del Fuoco sono al lavoro dalla tarda mattinata.

In corso le verifiche tecniche e le operazioni di messa in sicurezza dell’area.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Harris-Trump, dall’Ucraina all’aborto: i punti chiave del dibattito

0

(Adnkronos) – Dall'Ucraina all'Afghanistan in politica estera, dall'aborto all'immigrazione per quanto riguarda la politica interna fino ai rapporti commerciali con la Cina e al rilancio dell'economia.Questi i temi centrali del primo dibattito televisivo andato in onda sull'Abc tra la vice presidente americana e candidata democratica Kamala Harris e l'ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump.  Sul ruolo degli Stati Uniti rispetto all'aggressione russa, Harris ha affermato che se Trump fosse attualmente in carica, il presidente russo, Vladimir Putin, avrebbe preso il controllo di Kiev.

Putin "ti avrebbe mangiato a pranzo", ha detto la vice presidente Usa all'ex inquilino della Casa Bianca. "Credo che il motivo per cui Donald Trump dice che questa guerra finirà entro 24 ore è perché lui semplicemente rinuncerebbe", ha aggiunto Harris mentre lui vantava rapporti amichevoli sia con il leader del Cremlino, sia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Evitando di parlare di aiuti militari, Trump ha detto che "voglio che la guerra finisca.Voglio salvare vite.

Ci sono milioni di persone che sono state uccise".Quando gli è stato chiesto se fosse nel miglior interesse degli Stati Uniti che l'Ucraina vincesse, Trump ha detto che "penso che sia nel miglior interesse degli Stati Uniti porre fine a questa guerra, negoziare un accordo, perché dobbiamo impedire che tutte queste vite umane vengano distrutte".  La guerra nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas dopo l'assalto del 7 ottobre è stata tema del dibattito tra Harris e Trump.

Per la vice presidente si è creata un'altra occasione per chiedere un cessate il fuoco e un accordo sugli ostaggi a Gaza, esprimendo al contempo vicinanza sia per gli israeliani sia per i palestinesi colpiti dal conflitto.Harris quindi ha condannato l'attacco del 7 ottobre di Hamas al sud di Israele, ma ha affermato che "troppi palestinesi innocenti sono stati uccisi" dall'offensiva militare in corso di Israele a Gaza. Trump, invece, ha affermato che la guerra non sarebbe avvenuta sotto la sua Amministrazione e ha sostenuto che Israele "non esisterà" più entro due anni se Harris venisse eletta presidente. "Odia Israele e odia gli arabi", ha ripetutamente detto di Harris ricordando la sua assenza durante il discorso del premier israeliano Benjamin Netanyahu al Congresso.

Lei, invece, ha detto che "darò sempre a Israele la possibilità di difendersi", chiedendo la fine della guerra e una soluzione a due stati che fornisca sicurezza al popolo israeliano "e in egual misura ai palestinesi".  Trump ha provato a mettere in difficoltà la sua avversaria sul ritiro dall'Afghanistan, ma Harris ha ricordato che fu il tycoon a concludere un accordo disastroso invitando i Talebani a Camp David. "Quattro presidenti hanno detto che si sarebbero ritirati e Joe Biden lo ha fatto", ha detto Harris. "Di conseguenza, i contribuenti americani non stanno pagando i 300 milioni di dollari al giorno che stavamo pagando per quella guerra infinita, e ad oggi, non c'è un solo membro dell'esercito degli Stati Uniti che sia in servizio attivo in una zona di combattimento in nessuna zona di guerra nel mondo, la prima volta in questo secolo". Harris ha poi attribuito la colpa dei problemi ereditati dall'Amministrazione Biden-Harris alla gestione delle relazioni tra Stati Uniti e Afghanistan da parte dell'ex presidente Donald Trump. "Donald Trump, quando era presidente, ha negoziato uno degli accordi più deboli che si possano immaginare.Si definisce un mediatore.

Anche il suo consigliere per la sicurezza nazionale ha detto che era un accordo debole e terribile''.Harris ha criticato Trump per aver negoziato direttamente con i Talebani.  Harris ha anche accusato Trump di aver venduto gli Stati Uniti alla Cina ''per dare a Pechino la possibilità di rafforzare il suo esercito'' e ha ricordato come durante la pandemia causato dal coronavirus ''ha persino ringraziato Xi Jinping''.

Trump ha replicato definendo Harris ''una marxista che ha distrutto il paese con politiche che sono folli''.  Delicato, ma anche senza esclusioni di colpi da parte di Trump, il tema del diritto all'interruzione di gravidanza. ''Il popolo americano ha votato per la libertà riproduttiva'', ha detto Harris promettendo di difendere il diritto all'aborto e ad avere un figlio.Sottolineando, quindi, le difficoltà che affrontano le donne americane in quegli Stati dove è vietato interrompere la gravidanza, ma anche dove alle aspiranti madri è difficile accedere alle cure ormonali e alla fecondazione in vitro.

E insistendo sul fatto che debba essere il governo a occuparsi di queste questioni. Per contro, Trump non ha risparmiato colpi e affermazioni allarmanti, sostenendo che i democratici sono a favore dell'esecuzione dei bambini al nono mese di gravidanza e anche dopo la nascita.Trump ha tuttavia chiarito di ritenere utile fare eccezioni sull'aborto nei casi di stupro, incesto e minacce alla vita della madre.  Un autoelogio, sia da parte Harris, sia Trump, per il loro lavoro svolto per migliorare l'economia.

Harris si è affrettata a spiegare la sua ''economia delle opportunità'', ovvero un piano che include riduzioni fiscali per chi avvia piccole attività, agevolazioni per i neo-genitori e gli acquirenti di prima casa e una stretta sui prezzi che pagano le aziende. ''Sono l'unica persona su questo palco che si occupa di sostenere la classe media'', ha detto Harris, sottolineando la sua provenienza da una famiglia della classe media. Trump, nel frattempo, ha descritto come quella sotto la sua Amministrazione come la "migliore economia" e ha accusato Harris di aumentare i costi per le famiglie americane. "La gente non può uscire e comprare cereali, o bacon, o qualsiasi altra cosa", ha detto.L'inflazione è salita sotto l'amministrazione Biden-Harris, ma è calata altrettanto rapidamente.

Ad agosto, il tasso di inflazione degli Stati Uniti si è attestato al 2,9%, al di sotto della media di quasi il 3,3%.Trump ha anche pubblicizzato la sua posizione sui dazi , ai quali intende dare priorità se tornerà alla Casa Bianca.  Nel corso del dibattito Trump ha spostato il suo discorso sull'immigrazione, parlando di criminali accolti nel paese e di città in cui gli animali domestici, ''cani e gatti'' per la precisione, vengono mangiati dagli immigrati in arrivo.

Harris dal canto suo ha sottolineato come è stata "l'unica persona sul palco che ha perseguito organizzazioni transnazionali".E ha anche accusato Trump di aver chiesto al GOP di opporsi alla legislazione per rafforzare il confine. "Preferiva affrontare un problema piuttosto che risolverlo", ha affermato.  Harris ha quindi accusato Trump di aver fomentato la rivolta violenta del 6 gennaio del 2021 a Capitol Hill e che ha minacciato un ''bagno di sangue'' se non vincerà a novembre.

Lui ha ribattuto dicendo che quel 6 gennaio ''non è morto nessuno'' e ha sostenuto che quella che si è svolta è stata una manifestazione pacifica condotta da persone che poi ''sono state trattate male''.Harris ha ricordato i 140 poliziotti feriti, ma Trump ha per contro citato l'attacco subito durante il comizio in Pennsylvania e accusando il partito democratico di fomentare l'odio contro di lui. ''Forse ho preso quasi una pallottola in testa per la loro retorica contro di me, per avermi additato come una minaccia alla democrazia'', ha dichiarato. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump e il dibattito tv, migranti a Springfield mangiano gatti? “Ecco le prove”

0

(Adnkronos) –
Gli immigrati "a Springfield, in Ohio, mangiano i cani, i gatti, gli animali domestici delle persone".Donald Trump fa scalpore nel dibattito tv con Kamala Harris quando, sul tema dell'immigrazione, fa riferimento ad episodi che sarebbero avvenuti in Ohio.

Il candidato alla presidenza degli Stati Uniti viene stoppato dal moderatore David Muir, che replica con la smentita delle autorità cittadine di Springfield. "Le persone lo hanno detto in tv", dice Trump.Le affermazioni dell'ex presidente diventano lo spunto per meme e post ironici su X.

Il candidato repubblicano, però, non arretra.E su Truth, il social che ha creato, pubblica quelle che ritiene prove delle affermazioni fatte durante il dibattito. Spunta un video che documenterebbe l'abuso compiuto da una donna nei confronti di un gatto. "Lo ha mangiato?", chiede l'autore del video a due persone mentre sul posto interviene anche la polizia. "Sì, l'ha mangiato", la risposta.

Quindi, viene pubblicato un rapporto della polizia di Springfield relativo ad una segnalazione al 911: si fa riferimento a 2 uomini e 2 donne, tutti haitiani, che il 26 agosto avrebbero portato via 4 anatre da un'area pubblica della città. La presenza di immigrati haitiani nella città è finita sotto i riflettori dell'emittente Fox News.A Springfield, meno di 70mila abitanti, sarebbero arrivati circa 20mila haitiani, come si legge sul sito della tv.

L'argomento è diventato un tema di scontro in città, con una serie di interventi di cittadini nel consiglio comunale dello scorso 27 agosto: "E' un disastro, vergognatevi", le accuse alle autorità cittadine. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Addio a Ernesto Franco, il direttore di Einaudi aveva 68 anni

0

(Adnkronos) – Il mondo dell'editoria è in lutto per la scomparsa dello scrittore Ernesto Franco, direttore generale e direttore editoriale di Einaudi.Aveva 68 anni ed è morto a Genova, dove era nato l'11 agosto 1956.

Da tempo era malato di un tumore e si era aggravato improvvisamente negli ultimi giorni.Recentemente aveva lasciato direzione editoriale di Einaudi a Paola Gallo.  Entrato in Einaudi nel 1991 come editor della saggistica, per poi andare a dirigere le collane letterarie, dal 1998 Ernesto Franco aveva assunto il ruolo di direttore editoriale e, negli ultimi anni, anche quello di direttore generale. È stato il direttore editoriale di più lungo corso di tutta la storia dell’Einaudi. Laureatosi in lettere all'Università di Genova, Franco ha lavorato per marchi come Marietti e Garzanti e ha insegnato negli atenei di Genova e Siena.

E' stato uno studioso della cultura ispano-americana e ha curato o tradotto opere di Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, Alvaro Mutis, Octavio Paz, Ernesto Sabato, Mario Vargas Llosa; ha curato inoltre 'Antologia della letteratura fantastica' con testi di Borges, Silvina Ocampo, Adolfo Bioy Casares (Einaudi, 2007).Nel 1999 con 'Vite senza fine' (Einaudi) ha vinto il Premio Viareggio.

Tra i suoi libri 'Isolario' (Einaudi 1994), "Donna cometa" (Donzelli, 2020) e 'Storie fantastiche di isole vere' (Einaudi, 2024). Gli anni della direzione di Ernesto Franco sono stati di grande crescita, e proprio per questo particolarmente delicati.Il suo sapiente equilibrio di timoniere ha permesso alla casa editrice di diventare il secondo marchio editoriale italiano, espandendo Einaudi in territori in cui non si era mai avventurata, ma senza mai dimenticare la sua storia e la sua tradizione.

Con lui Einaudi ha rafforzato la proposta nella letteratura straniera di qualità, con dieci premi Nobel in vent'anni, e ha rinnovato profondamente il panorama della narrativa italiana, con sei premi Strega vinti negli ultimi quindici anni; mantenendo contemporaneamente una percentuale di saggistica di studio e approfondimento molto alta, cosa ormai del tutto inusuale tra le maggiori case editrici.Franco ha sposato con entusiasmo le nuove avventure editoriali di Stile Libero, e ha varato personalmente nuove collane, da 'Einaudi contemporanea' alle 'Vele', fino ai recenti nuovi 'Struzzi'; ha voluto e sostenuto 'Grandi Opere' innovative, fra cui i cinque volumi de "Il romanzo", l''Atlante della letteratura italiana' e la nuova edizione della Bibbia. "Un destino straziante e beffardo – si legge sul sito di Einaudi – ha fatto sì che Ernesto Franco se ne sia andato per la stessa malattia che si era portata via, sette anni fa, la moglie Irene, anche lei cara a molti autori einaudiani e a tutti i colleghi della casa editrice". —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Carlo andrà in Australia, sarà il viaggio più lungo dalla diagnosi di cancro

0

(Adnkronos) –
Re Carlo III e la regina Camilla andranno in Australia dal 18 al 26 ottobre: sarà il loro viaggio più lungo da quando al sovrano è stato diagnosticato il cancro.La loro visita comprenderà una rassegna della flotta navale australiana nel porto di Sydney, nonché incontri con leader politici e due pluripremiati esperti di cancro.

Accanto agli impegni più formali, la coppia reale non mancherà di assaggiare il barbecue tradizionale locale. 
Dopo la diagnosi, l'unico viaggio internazionale del re è stato a giugno, in Francia, per le commemorazioni del D-Day.Il viaggio in Australia, il primo del suo regno in uno dei regni del Commonwealth di cui è capo di Stato, prevede un ricco un programma di impegni a Sydney e Canberra.

Con Carlo ancora sottoposto alle cure oncologiche, gli eventi saranno ritmati di volta in volta in base alle sue condizioni di salute del momento.Una visita in Nuova Zelanda, che era stata presa in considerazione, è stata annullata dopo un parere medico che l'ha sconsigliata.

Dopo la tappa australiana, il re e la regina si recheranno a Samoa per l'incontro dei capi di governo del Commonwealth.   La visita reale potrebbe suscitare ulteriori interrogativi sul futuro della monarchia in Australia e sul dibattito se il Paese debba diventare una Repubblica.Al suo arrivo, il re sarà accolto ufficialmente dal primo ministro australiano Anthony Albanese.

Tra i temi che il re affronterà durante i suoi incontri, ci saranno progetti sulla tutela dell'ambiente e sull'impatto dei cambiamenti climatici.Incontrerà due riconosciuti esperti nel trattamento del melanoma, Georgina Long e Richard Scolyer, in un Paese come l'Australia che registra uno dei tassi di cancro della pelle più alti al mondo. Durante il barbecue, nei pressi di Sydney, gli ospiti reali potranno assaggiare il cibo locale e incontrare una vasta gamma di rappresentanti della comunità.

Nel frattempo, alla regina saranno mostrati progetti volti a sostenere l'alfabetizzazione e a contrastare la violenza domestica e contro le donne. —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ascolti tv in ritardo, oggi doppia pubblicazione

0

(Adnkronos) – Gli ascolti tv di ieri 10 settembre 2024 e di lunedì scorso verranno comunicati in ritardo a causa "di problemi tecnici dovuti a un fornitore, risolti solo all’alba di stamane".Lo comunica l'Auditel in una nota nella quale specifica che "la pubblicazione odierna dei dati di ascolto sarà così configurata: in mattinata verranno resi noti i dati relativi alla giornata di lunedì 9 settembre; nel pomeriggio verranno resi noti i dati relativi alla giornata di ieri, martedì 10 settembre". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Linee guida per l’Educazione Civica a Scuola e il ruolo dell’Educazione Digitale

0

Il 07-08-2024 Il Ministro, ha dato comunicazione, delle nuove linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica per l’anno scolastico 2024-2025.Questo testo, sostituirà le linee guida precedenti in quanto è arricchito da nuovi contenuti ed andrà a ridefinire traguardi e obiettivi dell’apprendimento nazionale.Tale documento, contenente le linee guida è stato inviato dal Ministro anche al CSPI (Consiglio superiore della Pubblica Istruzione) per un parere non vincolante.Le nuove linee guida, mantenendo la coerenza con la nostra Costituzione, promuovono l’educazione nel rispetto della persona umana e dei suoi diritti fondamentali.

Secondo il documento inviato, alle varie istituzioni scolastiche, le novità introdotte riguardano la centralità della persona umana, come soggetto fondamentale del processo storico, al cui servizio si pone lo Stato, questo è uno dei passaggi previsti dal testo contenente le linee guida.Si fa riferimento alla promozione della coscienza di una comune identità italiana come parte della civiltà europea ed occidentale; Si parla di diritti e viene sottolineata l’importanza anche dei doveri verso la collettività;  La promozione della cultura d’impresa con particolare riferimento all’iniziativa economica privata; L’educazione al contrasto di ogni tipo di mafia e di tutte le forme di criminalità; Il rispetto dei beni pubblici  con riferimento particolare alle scuole; La promozione della salute, educazione stradale; Si rafforza il tema e la cultura del rispetto della donna; La promozione dell’educazione finanziaria ed assicurativa; La valorizzazione della cultura del lavoro, ma i temi più significativi, che hanno riguardato anche un chiaro parere del CSPI, riguardano l’educazione all’uso etico del digitale, all’uso responsabile dei dispositivi elettronici, il divieto di utilizzo, anche ai fini didattici, dello smartphone dalla Scuola dell’infanzia fino alla Scuola Secondaria di primo grado.

Quando si parla di Educazione Civica, si fa riferimento anche all’Educazione alla Cittadinanza Digitale e delle modalità d’ uso dei dispositivi e dei servizi digitali nei vari contesti e quindi anche nell’ambito scolastico, come previsto dall’art.5 della legge 92/2019 sull’insegnamento dell’Educazione Civica.Tutto ciò porta a pareri contrastanti dell’uso di Smartphone e tablet nelle scuole di ogni ordine e grado.Infatti il CSPI aveva consigliato, di eliminare il riferimento agli indirizzi ministeriali, che fanno riferimento di evitare l’utilizzo di Smartphone e tablet nella scuola d’infanzia, dello smartphone nella scuola primaria e secondaria di I grado, mentre nelle scuole  secondarie di II di grado, è possibile usare gli strumenti digitali per finalità didattiche ed inclusive.

In sintesi, i programmi di Educazione Civica devono insegnare a bambini e ragazzi ad essere responsabili nell’utilizzo dei dispositivi e device di ogni tipo.L’obiettivo è tutelare la loro Privacy, difendersi dai pericoli del web e dalle fake news.Secondo il CSPI e alle norme citate, la scuola, rispettando e tenendo conto dell’età degli alunni e degli studenti, deve insegnare ad usare le tecnologie digitali, ma individuare le forme digitali di comunicazione più consone al contesto di riferimento e cioè tenendo conto dell’ordine e grado dell’istituzione scolastica.

“I migranti mangiano i cani”, Trump copia i Simpson

0

(Adnkronos) – “A Springfield, gli immigrati mangiano i cani delle persone”.Donald Trump come Homer Simpson.

La frase pronunciata dal candidato repubblicano nel dibattito tv con Kamala Harris diventa una sorta di copertina per il confronto, a meno di 2 mesi dalle elezioni per la Casa Bianca in programma il 5 novembre.Le parole dell’ex presidente, corrette dal moderatore della Abc, David Muir, rimbalzano sui social e diventano lo spunto per decine di meme.

L’affermazione paradossale, smentita dalle autorità della città dell’Ohio, non è una novità assoluta.  Esiste un precedente, anche se solo nel mondo dei cartoon.Come spesso accade, sono stati i Simpson – che vivono nella celeberrima Springfield – ad anticipare la realtà e in particolare a prevedere il futuro nella politica a stelle e strisce.

Nell’episodio 'A tale of two cities', il secondo della 12esima stagione andato in onda il 5 novembre 2000 negli USA, Homer Simpson guida una rivolta nella città spaccata in due e per rassicurare la folla, alle prese con la carenza di cibo, vara un provvedimento straordinario: “D’ora in poi, sarà possibile mangiare queste razze di cani…” —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Russia avverte: “Risposta ad attacchi con missili Usa sarà appropriata”

0

(Adnkronos) – Dalla Russia ci sarà ''una risposta appropriata attacchi in profondità nel suo territorio'' con l'utilizzo di ''missili Atacms'' di fabbricazione americana.Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sostenendo che ''la decisione di colpire la Russia con missili Atacms è già stata presa e stanno cercando di formalizzarla attraverso i media''.  La Russia ha colpito due volte la città di Kostiantynivka, nell'oblast' di Donetsk, uccidendo tre persone e ferendone cinque.

Lo ha riferito il governatore regionale Vadym Filashkin, precisando che le forze russe hanno attaccato la prima volta intorno a mezzogiorno con l'artiglieria, uccidendo due donne di 73 e 81 anni e danneggiando quattro case, un negozio e una linea elettrica.Due ore dopo, il secondo attacco, che ha lasciato un'altra persona morta e cinque ferite, ha aggiunto Filashkin.  Durante la notte le difese aeree ucraine hanno abbattuto 20 dei 25 droni kamikaze di fabbricazione iraniana, gli Shahed, lanciati dalla Russia, ha affermato l'Aeronautica Militare ucraina spiegando che cinque droni sarebbero stati "persi" in territorio ucraino e non avrebbero raggiunto i loro obiettivi.  "La Russia sta combattendo con brutale durezza e conduce questa guerra senza nessun limite. È terribile, per questo va detto in questa sede che sosterremo l'Ucraina incondizionatamente fino alla fine".

A ribadirlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz che, intervenendo al Bundestag, ha ribadito oggi il suo appello a tenere un'altra conferenza di pace, con un posto riservato al tavolo per il Cremlino. "È il momento, è il momento di sondare le opzioni disponibili”, ha detto Scholz in un discorso al Bundestag a Berlino. "Abbiamo bisogno di un'altra conferenza di pace.E la Russia deve avervi posto.

Questo è il compito che dobbiamo affrontare ora, per sondare ciò che è possibile", ha affermato Scholz.  Riconoscendo che una parte degli elettori tedeschi sono contrari a fornire aiuti militari all'Ucraina e hanno appoggiato partiti che hanno fatto una campagna esplicita contro tale sostegno, Scholz ha sottolineato che la cosa giusta da fare è "sostenere l'Ucraina finché sarà necessario".Allo stesso tempo, "si farà tutto il possibile per garantire che sia esplorata la possibilità di avere una pace giusta che non sia una pace imposta, non una capitolazione, che rispetti l'integrità e la sovranità dell'Ucraina come paese invaso". Scholz aveva precedentemente suggerito di organizzare un'altra conferenza di pace con la partecipazione della Russia in una lunga intervista rilasciata di recente all'emittente pubblica Zdf.

Osservazioni accolte da forti critiche da parte di altri politici tedeschi, in particolare dall'opposizione di centro-destra dei Cristiano Democratici della Cdu, che hanno accusato Scholz di fare marcia indietro sul suo sostegno a Kiev.    —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Altro rinnovo in casa TYA Marigliano Volley: Antonio De Sena prolunga il contratto

0

Antonio De Sena, centrale classe ’04, anche durante la prossima stagione 2024-2025 vestirà i colori della TYA Marigliano Volley per il Campionato di serie C.Dopo tantissimi anni ormai all’interno della famiglia Tya e dopo aver conquistato sul campo la promozione in Serie C, oltre all’esordio in Serie B della scorsa stagione, arriva per Antonio De Sena, la possibilità di mettersi in mostra in un campionato nuovo, altamente competitivo e sicuramente più difficile.

Le dichiarazioni testuali del Centrale 2004 sono state chiare e precise:

“Innanzitutto vorrei ringraziare tutti i tifosi e dirigenti perché grazie al loro sostegno è arrivata la promozione in serie C, sono molto fiducioso per questo nuovo anno, è arrivato il momento di fare il salto di qualità, sento di dare il giusto apporto alla squadra e cercherò di portare la Tya Marigliano a raggiungere i propri obiettivi.”

Parliamo di un profilo molto promettente ed esperto, Antonio De Sena ha esordito anche in serie B, cosa di non poco conto.Parliamo di un centrale forte fisicamente e di grande esperienze anche se di giovane età.

De Sena avrà il ruolo di attaccato e di muro, grazie alla sua conformazione fisica, un ruolo di fondamentale importanza, infatti parliamo di un Player alto, rapido negli spostamenti, ed esplosivo, che ne fanno una sua caratteristica predominante.

Csm, plenum sospende la consigliera laica Natoli

0

(Adnkronos) – Con 22 voti a favore il plenum del Csm ha votato per la sospensione della consigliera laica, eletta in quota FdI, Rosanna Natoli, dopo la vicenda del colloquio privato avuto nei mesi scorsi, mentre era ancora membro della sezione disciplinare, con la giudice catanese Maria Fascetto Sivillo, sottoposta a un procedimento disciplinare.I voti contrari sono stati 6, due le schede bianche.  ''Ho la coscienza a posto, sono a posto con me stessa e con la mia famiglia e quelli che mi conoscono sanno che non sono una immorale", ha commentato Natoli durante la riunione del plenum del Csm.  "Non ho interesse a continuare l’esperienza consiliare ma ho il dovere nei confronti di chi mi ha eletto di rispondere e chi mi eletto ha il diritto di capire se chi mi indaga è andato oltre il suo potere’", ha aggiunto.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

L’indagine, qualità di vita ‘faticosa ma sodisfacente’ in 48% donne con cancro seno

0

(Adnkronos) – Durante e dopo le terapie, il 48% delle donne italiane colpite da tumore del seno giudica 'faticosa ma soddisfacente' la propria qualità di vita.Il 9% ricorre al 'fai da te' per affrontare e risolvere le problematiche quotidiane indotte dagli effetti collaterali dei trattamenti.

Il 63% si rivolge invece direttamente all'oncologo oppure all'infermiere (19%) o al medico di famiglia (8%).Solo il 26% ha avuto un confronto con lo psiconcologo e di queste pazienti 9 su 10 giudicano positivamente il supporto ricevuto.

Sono i dati del sondaggio condotto da Fondazione Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) su oltre 300 donne.La survey, che fa parte della campagna nazionale 'Tumore del seno e qualità di vita' dedicata alla malattia in fase avanzata o metastatica, è realizzata con il contributo non condizionato di Gilead ed è stata presentata oggi a Milano. "La qualità di vita riveste un ruolo importante nella cura e nella gestione di tutte le patologie oncologiche – sottolinea Saverio Cinieri, presidente Fondazione Aiom – Molti studi hanno prodotto evidenze scientifiche rilevanti che dimostrano come sia un fattore positivo sia per la prognosi che per la sopravvivenza.

Come Fondazione Aiom vogliamo educare pazienti, familiari e caregiver a gestire gli effetti collaterali e migliorare le capacità di adattamento a situazioni spiacevoli.L'obiettivo finale è ridurre l'ansia legata ai trattamenti e aiutare le donne in una fase estremamente delicata della vita".

La campagna – si legge in una nota – prevede webinar e attività sui social media.Saranno poi disponibili su AiomTv – web tv della società scientifica – video pillole con consigli utili degli esperti (oncologi e psiconcologi). "Le principali terapie possono determinare effetti collaterali – evidenzia Alberto Zambelli, responsabile della Senologia oncologica dell'Humanitas University di Milano – Le pazienti lamentano problemi come perdita dei capelli, fatigue, nausea-vomito, emicrania, sbalzi d'umore, depressione e disturbi della sfera ginecologica e sessuale.

Alla salvaguardia del benessere psicologico, sociale e fisico contribuiscono anche gli stili di vita.Sono fondamentali e vanno incentivati anche durante le cure anche se questo non sempre avviene".  Sempre secondo la survey di Fondazione Aiom, infatti, appena il 32% delle pazienti giudica buona la qualità della propria alimentazione.

Il 20% ammette di fumare regolarmente e solo il 16% pratica regolarmente sport. "La cura della paziente non può limitarsi a rimuovere o contenere la malattia – aggiunge Rosanna D'Antona, presidente di Europa Donna Italia – ma deve anche mantenere, se possibile, una buona qualità di vita.Per questo la comunicazione medico-paziente è cruciale: quando è caratterizzata da dialogo, empatia e capacità di ascolto, migliora la fiducia della paziente nelle cure e la sua aderenza al piano terapeutico". Inoltre, "non possiamo tralasciare l'importanza di poter contare su un nutrizionista all'interno dei centri di senologia multidisciplinari (Breast Unit), dell'attività fisica e delle terapie integrate – precisa D'Antona – Sono tutti preziosi alleati per prevenire e contrastare gli effetti collaterali delle cure, e orientano le pazienti verso stili di vita sani.

Attualmente non c'è molta conoscenza di questi aspetti da parte delle pazienti anche perché purtroppo non tutte le Breast Unit le hanno adottate all’interno dei propri percorsi di cura".A tale proposito, "anche lo psiconogologo è una figura professionale disponibile solo nel 20% delle divisioni di oncologia medica del nostro Paese – osserva Gabriella Pravettoni, direttrice della Divisione di Psiconcologia dello Ieo e professoressa di Psicologia delle decisioni all'Università Statale di Milano – E' invece fondamentale garantire la presenza capillare di un professionista specializzato che può favorire e incentivare una buona qualità di vita.

Anche se i tassi di sopravvivenza sono elevati, il tumore del seno è una malattia molto complessa.La paziente vive la neoplasia con paura, ansia e preoccupazione anche perché risulta colpita una zona particolare del corpo femminile".  Il tumore del seno "è una malattia che può essere contrastata e spesso anche sconfitta in modo definitivo – rimarca Cinieri – Vogliamo rassicurare pazienti, famigliari e caregiver e fornire consigli utili.

Il 69% delle donne intervistate riferisce di utilizzare Internet per cercare soluzioni ai problemi quotidiani legati alla malattia.Abbiamo perciò deciso di utilizzare soprattutto il web, in questa nuova campagna, per veicolare informazioni certificate.

Intendiamo anche sensibilizzare i colleghi oncologi sul tema della qualità di vita che non può essere trascurato". "Siamo lieti e orgogliosi di lanciare con Fondazione Aiom una campagna di comunicazione sulla qualità di vita delle donne con tumore della mammella metastatico – commenta Frederico da Silva, amministratore delegato di Gilead Sciences Italia – Lo sviluppo di farmaci innovativi per il trattamento delle patologie più gravi è la nostra missione da oltre 35 anni.Le nostre terapie hanno cambiato la storia di molte malattie, facendo la differenza nella vita di milioni di persone al mondo; un impegno che in oncologia è destinato a crescere e rafforzarsi, nel tumore della mammella e in altri tipi di tumori solidi.

Unire all'innovazione terapeutica servizi di assistenza e informazione – conclude – è da sempre stato il nostro approccio distintivo e siamo orgogliosi di poterlo fare ancora una volta lanciando oggi questa importante campagna educazionale con gli oncologi e le associazioni di pazienti". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)