Home Blog Pagina 1179

Cannabis, Tar Lazio sospende il decreto del governo sul Cbd

0

(Adnkronos) – Il Tar del Lazio accoglie il ricorso degli imprenditori della cannabis e sospende il decreto del governo sul Cbd, l'olio di cannabidiolo inserito dal ministero della Salute tra le sostanze stupefacenti a rischio abuso. Il ''Tar del Lazio ha accolto l’istanza cautelare presentata, con l’assistenza degli Avvocati Dario De Blasi, Alberto Gava e Francesco (Prestige Legal & Advisory), contro il Decreto Ministeriale del Ministero della Salute del 27.06.2024, che inserisce le composizioni orali contenenti Cbd nella tabella dei medicinali contenenti sostanze psicotrope o stupefacenti'', comunica Imprenditori Canapa Italia, esprimendo ''viva soddisfazione''.  ''Il Giudice amministrativo ha riconosciuto la fondatezza delle nostre argomentazioni, rilevando il grave ed irreparabile danno che l’applicazione del decreto comporta all’intero settore e ha deciso di sospenderne l’efficacia in attesa del giudizio di merito.Questa decisione rappresenta un’importante vittoria per il settore della canapa industriale, che rischiava di subire gravi danni sociali, occupazionali ed economici.

I giudici hanno ritenuto che l’applicazione del decreto avrebbe infatti potuto comportare per gli operatori economici significative ed irreparabili conseguenze, anche di natura penale, legate alla possibile contestazione di reati in materia di stupefacenti''. ''Nell’ambito del giudizio, anche attraverso la relazione tecnica a firma del Prof.Ciallella (già Direttore dell’istituto di medicina legale dell’Università La Sapienza di Roma), ha dimostrato come il Cbd non determini dipendenza psicofisica e non possieda effetti psicoattivi che possano giustificarne l’inclusione tra le sostanze stupefacenti.

Il ricorso presentato da Ici, con il sostegno di Coldiretti Liguria – che ha svolto un intervento ad adiuvandum nel giudizio – ha ribadito che il settore della canapa industriale, basato su principi di legalità e sicurezza, rappresenta un’opportunità economica significativa, specialmente per le aree rurali e le piccole e medie imprese agricole''. “Siamo molto soddisfatti di questa nuova sospensione cautelare del decreto, che ancora una volta ci permette di tutelare e proteggere al meglio l’intero settore della canapa industriale,” ha dichiarato il presidente di Ici, Raffaele Desiante. “È la seconda volta che riusciamo a ottenere la sospensione della decisione del Ministero di inserire il Cbd nella tabella dei medicinali contenenti sostanze psicotrope o stupefacenti, dimostrando l’infondatezza delle sue basi.Continueremo a lavorare per garantire un futuro sicuro e stabile per gli imprenditori della canapa in Italia". "Il Tar del Lazio ha sospeso oggi il decreto sul Cbd del ministero della Salute perché non ci sarebbero le prove che sia una sostanza che crea dipendenze e rischi di abusi.

Questa notizia rimette in discussione parte della discussione in corso proprio ora in Aula: noi chiediamo lo stralcio delle norme dall'articolo 18 in poi del ddl Sicurezza".Lo ha detto Marco Grimaldi, vice presidente dell'Alleanza Verdi e Sinistra, intervendo in aula sul ddl Sicurezza.

Grimaldi ha richiesto a nome del gruppo di Avs un'informativa in aula del ministro della Salute, Orazio Schillaci. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bergamo, dal termovalorizzatore Rea Dalmine nuovo calore pulito per il teleriscaldamento A2A

0

(Adnkronos) – Nuovo calore pulito dal termovalorizzatore Rea Dalmine per ampliare il teleriscaldamento A2A di Bergamo.Dal prossimo autunno, A2A Calore e Servizi potrà così portare calore pulito in città, riscaldando fino a 11mila appartamenti in più, grazie al calore di scarto dell’impianto Rea Dalmine.

Il progetto, avviato nel 2019 con la stipula dell’accordo tra le due società, è arrivato a conclusione ed è stato presentato oggi.  “Il completamento di questo progetto rappresenta un traguardo strategico di assoluta rilevanza per il Gruppo Greenthesis e per l’intero territorio.Il recupero di calore dal nostro impianto di termovalorizzazione è la dimostrazione concreta di come l’innovazione tecnologica e la sostenibilità possano convergere per generare valore, ridurre lo spreco di risorse e promuovere una gestione più efficiente dell’energia – ha spiegato il presidente di Rea Dalmine Marco Sperandio – Questo intervento non solo contribuisce ad aumentare la resilienza energetica della città di Bergamo, ma rappresenta un notevole vantaggio ambientale: grazie al recupero di calore, evitiamo l’immissione in atmosfera di circa 15mila tonnellate di CO2 all'anno.

Il nostro impegno, reso possibile attraverso una solida collaborazione con A2A, dimostra la nostra capacità di rispondere efficacemente con soluzioni concrete alle sfide che il tempo presente ci pone davanti, contribuendo in modo significativo agli obiettivi di decarbonizzazione”. “Nel recente studio che abbiamo elaborato con Ambrosetti, 'Sostenibilità urbana.Decarbonizzazione, elettrificazione e innovazione: opportunità e soluzioni per città future-fit', è emerso in maniera evidente come il teleriscaldamento sia una delle leve più efficaci per decarbonizzare le città – ha commentato l’ad di A2A Renato Mazzoncini – Un teleriscaldamento di nuova generazione, che non utilizza fonti fossili ma cascami termici.

Il recupero di calore è infatti uno dei pilastri dello sviluppo sostenibile che A2A sta perseguendo in tutte le sue filiere.Stiamo lavorando affinché il teleriscaldamento utilizzi sempre più il calore di scarto dei grandi impianti industriali, termovalorizzatori, ma anche acciaierie e data center, per riscaldare e rinfrescare le abitazioni senza produrre ulteriore CO2.

Con il collegamento a Rea Dalmine, Bergamo potrà ampliare la propria rete grazie a calore pulito: un contributo importante per vincere la sfida del Climate City Contract e raggiungere la neutralità climatica già nel 2030”.  
Il progetto si è articolato su tre livelli di intervento: la realizzazione della sezione cogenerativa presso il termovalorizzatore di Dalmine, in modo che l’impianto possa produrre non solo energia elettrica ma anche calore da cedere alla rete del teleriscaldamento; la posa di una dorsale di oltre 5,6 chilometri per portare il calore da Dalmine a Bergamo e, da lì, nei nuovi quartieri cittadini raggiunti dalla rete; il potenziamento della stazione di pompaggio all’impianto A2A di via Goltara, in città, dove è stato anche realizzato un nuovo accumulo termico, un grande serbatoio in grado di immagazzinare 5mila metri cubi di acqua calda per gestire al meglio il calore in arrivo da Rea e distribuirlo nel territorio urbano.Il risultato è un aumento di circa il 50% del calore disponibile per il teleriscaldamento di Bergamo, che significa un aumento in 5 anni di 2,6 milioni di metri cubi di volumetria riscaldata.  Il termovalorizzatore Rea Dalmine, impianto modello del Gruppo Greenthesis, tratta ogni anno 150mila tonnellate di rifiuti.

Con il nuovo assetto cogenerativo, costituito da una nuova turbina e da uno scambiatore di calore, a parità di rifiuti trattati, oltre a produrre 95mila MWh elettrici all’anno sarà recuperato calore pari a 90mila MWh termici, oggi in gran parte dissipati in atmosfera.In questo modo il rendimento di conversione energetica dell’impianto passerà dal 27% a oltre l’80%.

Il collegamento di 5,6 chilometri per portare il calore Rea in via Goltara ha visto l’attraversamento dei comuni di Dalmine, Lallio e Bergamo, con la posa di una doppia tubazione.Questa specifica opera ha potuto contare su un finanziamento ottenuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di 3,8 milioni di euro, visto che l’intervento consente di ampliare la copertura e la capacità di servizio della rete di teleriscaldamento e aumentare il numero di utenze allacciabili. Dopo l’accordo sottoscritto nel 2019 e i tempi tecnici per le autorizzazioni, i lavori di posa della nuova rete sono iniziati nel 2022 e si sono conclusi nelle scorse settimane.

Nel complesso, il progetto ha comportato un investimento di circa 30 milioni di euro, di cui oltre 20 per la realizzazione del collegamento con la rete del teleriscaldamento e per le opere alla centrale Goltara (accumulo e sistema di pompaggio), di competenza di A2A Calore e Servizi; e di circa 9,5 milioni per la realizzazione della nuova sezione cogenerativa, di competenza di Rea Dalmine. 
Oggi il sistema di teleriscaldamento di Bergamo si sviluppa per oltre 87 chilometri, riscalda circa 37mila appartamenti equivalenti evitando l’emissione in atmosfera di 20mila tonnellate di CO2.Con il calore recuperato da Rea Dalmine, sarà possibile servire ulteriori zone della città come i quartieri Colognola, Malpensata e San Tomaso, la nuova area ChorusLife oltre alla zona dello stadio, compreso il nuovo Gewiss Stadium.  In 5 anni, A2A Calore e Servizi prevede di ampliare la rete di altri 22 chilometri, con benefici ambientali ed economici per le famiglie.

Grazie al recupero di calore da Rea Dalmine, verranno spente 11mila caldaie, eliminando la stessa quantità di CO2 che eliminerebbe un impianto di 25mila pannelli fotovoltaici.La nuova estensione del teleriscaldamento consentirà di diminuire le emissioni di anidride carbonica di circa 15mila tonnellate all'anno. Per tutte queste ragioni, il progetto A2A-Rea Dalmine è inserito nelle azioni previste dal Climate City Contract di Bergamo.

Il capoluogo orobico è infatti tra le 100 città europee (9 italiane) che hanno aderito alla missione della Commissione Ue per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.  —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Campus Bio-Medico, il simposio su ‘eccellenza in formazione infermieristica’

0

(Adnkronos) – Dare un nuovo impulso a una professione infermieristica, fondamentale per garantire il buon funzionamento del Sistema sanitario nazionale, attraverso una formazione interdisciplinare più specializzata. È il tema al centro del simposio 'Eccellenza e innovazione nella formazione infermieristica’ in programma domani, giovedì 12 settembre dalle 9.00 alle 12.15 a Roma, presso l’Università Campus Bio-Medico.L’appuntamento, evento di lancio del nuovo corso di Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, che metterà in luce le opportunità formative offerte dall’Università Campus Bio-Medico, aprirà un forum di discussione tra le principali figure del mondo accademico, sanitario e istituzionale con l’obiettivo di stimolare i giovani studenti a intraprendere con fiducia la carriera infermieristica, riconoscendone il valore nel contesto clinico e assistenziale e l'elevato impatto sulla società.  Alla tavola rotonda moderata da Bruno Cavaliere, presidente della Società italiana per la direzione e il management delle professioni infermieristiche (Sidmi) su ‘Innovazione nella formazione infermieristica e opportunità in sanità’, accanto alle esperienze più significative, verranno illustrate le frontiere della professione.

Parteciperanno: Luigi Baldini, presidente Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (Enpapi); la presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) Barbara Mangiacavalli; Francesco Saverio Mennini, capo dipartimento Programmazione, dispositivi medici, farmaco e politiche in favore del Ssn del ministero della Salute; Enrico Montaperto, dirigente dell’Ufficio VI della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio ministero dell’Università e della Ricerca; Vincenzo Di Lazzaro, preside della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; la senatrice Paola Binetti, professoressa di Storia della Medicina; Rosaria Alvaro, presidente della Società italiana di scienze infermieristiche, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Alvisa Palese, presidente della Conferenza permanente dei Corsi di laurea e laurea magistrale delle Professioni Sanitarie, Università degli Studi di Udine.  A seguire, ci sarà il racconto delle esperienze di successo con: Maurizio Zega, presidente del Centro di eccellenza per la cultura e la ricerca infermieristica (Cecri) e presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche (Opi) di Roma; Ercole Vellone professore associato di Scienze infermieristiche, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Alberto Dal Molin, presidente del Corso di Laurea in Infermieristica, Università del Piemonte Orientale; Azzurra Massimi, ricercatrice presso il dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive, Sapienza Università di Roma.In chiusura, sono previste le premiazioni dei giovani professionisti che hanno dato contributi significativi nella professione infermieristica con le loro testimonianze dirette.

Le conclusioni sono affidate Maria Grazia De Marinis, presidente del corso di laurea triennale in Infermieristica e Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Elezioni Liguria, Marco Bucci candidato del centrodestra: “E’ la persona giusta”

0

(Adnkronos) – Il centrodestra esce dall'impasse e scioglie il rebus sul suo candidato a guidare la Liguria.Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi annunciano infatti che il candidato alla Presidenza della Regione è Marco Bucci, attuale sindaco di Genova. "Marco Bucci è la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all'ottimo lavoro del centrodestra", scrivono in una nota congiunta i leader della coalizione.

Bucci "ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore.E' stato uno dei protagonisti di quel 'modello Genova' che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio, ha realizzato grandi opere infrastrutturali, ha investito sulle specificità del territorio e si è occupato di riqualificare le periferie genovesi", scrivono ancora. "Siamo convinti che i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra.

Ringraziamo il sindaco Bucci per aver accettato questa nuova, straordinaria, sfida.Scelta che dimostra ancora una volta il suo amore per la sua terra", concludono i leader della coalizione di centrodestra. Con Bucci quindi il centrodestra, dopo i tentativi di intesa di queste settimane, supera lo stallo, riuscendo a schierare una figura civica, senza tessere di partito, a meno di un mese dalla presentazione delle liste.

Tornando dunque al primo profilo -quello di un civico appunto- indicato unitariamente dalle forze di governo. "Marco Bucci sarà il candidato del centrodestra per le elezioni in Liguria.Una persona competente e un grande sindaco che, grazie al modello Genova, ha saputo far rinascere la sua città dopo il crollo del Ponte Morandi e che dal 28 ottobre sarà un grande governatore a servizio della Liguria.

Forza Marco, andiamo a vincere!".Lo scrive sui social, Matteo Salvini. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lavoro, a settembre previste dalle imprese 538mila assunzioni

0

(Adnkronos) – Sono 538mila i lavoratori ricercati dalle imprese a settembre, con un contratto a tempo determinato superiore a un mese o a tempo indeterminato.Le previsioni occupazionali del Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali mostrano un incremento di 7mila unità rispetto a quanto programmato a settembre 2023 (+1,3%), mentre per il trimestre settembre-novembre 2024 le assunzioni previste superano di poco 1,4 milioni, restando pressoché stabili rispetto all’analogo periodo del 2023 (+0,1%).  
A trainare la crescita prevista per il mese in corso è il settore dei servizi: 386mila i contratti programmati (+3,9% rispetto a 12 mesi fa), e oltre 1 milione nel trimestre, con l’apporto determinante per la crescita occupazionale proveniente dalle imprese turistiche (+21,4% a settembre) e da quelle commerciali (+25,4%).

Frena, invece, la domanda delle imprese industriali sia a settembre (152mila, -7mila entrate rispetto a un anno fa; -4,6%), sia nel trimestre (418mila entrate, -25mila entrate; -5,7%).  In particolare, a settembre le imprese del manifatturiero sono alla ricerca di circa 98mila lavoratori (-1,0%), mentre le imprese delle costruzioni ne ricercano oltre 54mila (-10,5%).Tra i principali settori manifatturieri che programmano assunzioni si segnalano la meccatronica con circa 24mila contratti nel mese e 64mila nel trimestre (-6,8% sul mese e -7,8 sul trimestre) seguita dalla metallurgia con 18mila contratti nel mese e 48mila nel trimestre (rispettivamente -10,2% e -12,9%) e dalle industrie alimentari che ricercano 17mila lavoratori a settembre e 49mila per l’intero trimestre settembre-novembre (rispettivamente +23,7% e + 23,5%).  
Nel terziario, ad offrire le maggiori opportunità lavorative sono i servizi alle persone che ricercano 101mila lavoratori nel mese (-9,0%) e circa 201mila nel trimestre (-15,7%).

Seguono il turismo con 84mila richieste nel mese (+21,4%) e 238mila nel trimestre (+22,9%) e commercio con 75mila lavoratori nel mese (+25,4%) e 230mila nel trimestre (+24,1%). Sotto l’aspetto dimensionale, positive le aspettative delle imprese di medio grande dimensione con +9mila entrate nel mese (+2,3%) e +15mila nel trimestre (+1,5%), mentre risultano in flessione le previsioni delle imprese fino a 9 dipendenti, rispettivamente -1,8mila entrate rispetto a 12 mesi fa (-1,3%) e -13mila nel trimestre (-3,2%).Il tempo determinato si conferma la forma contrattuale maggiormente proposta con 306mila unità, pari al 56,9% del totale a cui seguono i contratti a tempo indeterminato (104mila).  A settembre, le imprese dichiarano difficoltà di reperimento per oltre 254mila assunzioni (il 47,2% del totale), soprattutto a causa della “mancanza di candidati” (30,4%).

I gruppi professionali con mismatch più elevato sono gli operai specializzati (65,6% la quota di entrate difficili da reperire), i dirigenti (61,4%), le professioni tecniche (52,9%) e i conduttori di impianti fissi e mobili (51,5%).In particolare, il Bollettino delle professioni di Excelsior riporta tra le figure più difficili da trovare gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (79,0%), i fabbri ferrai costruttori di utensili (78,8%), gli attrezzisti, operai e artigiani del trattamento del legno (76,0%) e i fonditori, saldatori (73,3%).

Difficili da reperire anche i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (71,9%), i meccanici, montatori e riparatori (69,5%), gli operatori della cura estetica (66,3%) e i tecnici in campo ingegneristico (65,6%). Le imprese sono alla ricerca di lavoratori immigrati per coprire oltre 100mila ingressi programmati nel mese di settembre, pari al 19,4% del totale contratti.Tra i settori che ricorrono maggiormente alla manodopera straniera si segnalano: i servizi operativi di supporto a imprese e persone (il 34,3% degli ingressi programmati sarà coperto da personale immigrato), i servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (32,8%), la metallurgia (23,6%), i servizi di alloggio e ristorazione (23,3%) e l’alimentare (19,5%).  Le opportunità per i giovani “under 30” sfiorano le 165mila unità, pari al 30,6% delle assunzioni totali previste a settembre.

Le maggiori opportunità di impiego per i giovani sono offerte dai servizi finanziari e assicurativi (il 48% degli ingressi coperto da giovani), dai servizi informatici e delle telecomunicazioni (47,6%), dai servizi dei media e della comunicazione (47,4%), dal commercio (41,2%) e dai servizi di alloggio e ristorazione (41,0%). A livello territoriale cresce la domanda di lavoro delle imprese del Nord ovest e del Centro (+6mila assunzioni per entrambe le aree territoriali), pressoché stabile la domanda di lavoro delle imprese del Sud e Isole mentre si segnala una flessione per le imprese del Nord est (-4mila assunzioni). —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Coppa Davis, oggi esordio Italia contro il Brasile: orari, dove vederla in tv

0

(Adnkronos) – Coppa Davis, inizia ufficialmente oggi mercoledì 11 settembre il cammino dell'Italia nella competizione.L'esordio degli azzurri, campioni in carica, sarà contro il Brasile: Arnaldi, Berrettini e Cobolli i singolaristi, Bolelli e Vavassori per il doppio all'Unipol Arena di Bologna. Si è aperto ieri il girone che porterà alle finali di Malaga.

A completare il Gruppo A ci sono anche Belgio e Olanda, avversarie dell’Italia rispettivamente venerdì e domenica prossimi. Per la sfida tra Italia e Brasile, il primo match di singolare è previsto per le 15.00, a seguire il secondo match e quindi il doppio.Le partite saranno trasmesse in diretta in chiaro sulla Rai 2 (fino alle 19.40 circa) e quindi su Rai Sport, oltre che da Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis.

Match disponibili anche in streaming su RaiPlay e, per gli abbonati, su Now e SkyGo. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

11 settembre 2001, Meloni: “Prosegue lotta a fondamentalismo islamico e terrorismo”

0

(Adnkronos) – L'11 settembre 2001 è uno di quei giorni che "rimarranno per sempre scolpiti nelle nostre menti.Avvenimenti che cambiano per sempre il corso della storia e con essa anche le vite di molti cittadini".

Lo scrive sui social il premier Giorgia Meloni, ricordando l'anniversario dell'attacco terroristico compiuto da Al Qaida alle Torri gemelle di New York. L'11 settembre 2001 fu una di queste date.Un attacco terroristico devastante che colpì al cuore gli Stati Uniti d'America e l'intero Occidente.

A distanza di 23 anni il nostro pensiero va alle migliaia di vittime innocenti e ai loro familiari.Anche nel loro ricordo prosegue il nostro impegno nella lotta al fondamentalismo islamico e a ogni forma di terrorismo, a difesa dei valori di libertà e democrazia, pilastri della nostra Costituzione e della nostra cultura.

Non dimentichiamo".dell'11 settembre del 2001. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Treni, circolazione rallentata su Roma: ritardi fino a un’ora per l’Alta velocità

0

(Adnkronos) – Circolazione dei treni rallentata sul nodo di Roma per problemi tecnici e ritardi fino a un'ora per l'Alta Velocità.Questo il quadro comunicato in una nota dalle Ferrovie dello Stato.  ''Nel nodo di Roma la circolazione ferroviaria è rallentata per un inconveniente tecnico alla linea.

In corso l'intervento dei tecnici di RFI.I treni AV provenienti da Nord fermano a Roma Tiburtina invece che a Roma Termini.

Si registrano ritardi fino a 60 minuti anche per i treni AV provenienti da Sud, Intercity e Regionali.Potenziata l’assistenza e le informazioni ai passeggeri''. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Antitrust avvia indagine sull’editoria scolastica

0

(Adnkronos) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sui mercati dell’editoria scolastica in Italia che comprende anche le pubblicazioni e gli ausili destinati a studenti e a docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.  L’editoria scolastica in Italia è considerevole sotto vari profili.Infatti, oltre all’obiettiva rilevanza economica delle attività interessate, pari a circa un miliardo di euro l’anno, è noto l’impatto “stagionale” del reperimento dei libri per i consumatori, ovvero circa 7 milioni di studenti e le loro famiglie, e il coinvolgimento professionale di quasi un milione di docenti.

La particolare valenza culturale del bene-libro ha anche portato all’adozione di normative speciali, che condizionano profondamente il settore.  L’indagine avviata dall’Autorità intende approfondire le dinamiche concorrenziali dei mercati interessati e una serie di criticità oggetto di ricorrente considerazione pubblica, come l’andamento dei prezzi, le modifiche frequenti delle edizioni, le difficoltà di approvvigionamento e delle modalità di distribuzione, le possibili rigidità nelle modalità di adozione scolastica, anche considerando le innovazioni tecnologiche nel settore, soprattutto per quanto riguarda la combinazione dei formati cartaceo-digitale e la circolazione dei diritti di proprietà delle edizioni digitali.Contestualmente all’avvio dell’indagine, l’Autorità ha avviato una consultazione pubblica (call for inputs) sulle tematiche specificate in dettaglio nel provvedimento d’avvio dell’indagine: tutti i soggetti interessati possono inviare – entro 30 giorni – contributi pertinenti all’indirizzo e-mail IC57@agcm.it entro i prossimi 30 giorni.   L’Antitrust ha deliberato l’avvio di un’indagine conoscitiva sui mercati dell’editoria scolastica che riguarda anche l'opportunità di modifiche e riforme a normativa e regolamenti vigenti. "Bene, ottima notizia.

Da anni siamo i soli a batterci perché siano aboliti gli articoli della Legge 27 luglio 2011, n. 128, che nel 2020, con la Legge n. 15/2020, per fare un favore ai librai, è stata ulteriormente peggiorata, danneggiando le famiglie e vietando alle grandi catene di supermercato e alle piattaforme digitali di poter fare sconti sui libri scolastici superiori al 15% del prezzo di copertina, anche sotto forma di buoni spesa" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. "Un provvedimento statalista e dirigista che nulla ha a che vedere con il libero mercato.Nel 2019 i ribassi arrivavano, grazie ai buoni sconto, anche al 25%, mentre ora non possono superare quella soglia.

Una tassa occulta del 10% a danno dei consumatori.Ora, visto che il legislatore non ci ha mai ascoltato, speriamo che con l'aiuto dell'Antitrust si decida a eliminare ogni vincolo agli sconti sui libri scolastici" prosegue Dona. "Bene anche il faro sulle false nuove edizioni e sui tetti di spesa, invero violati sistematicamente con la scusa dei libri facoltativi" conclude Dona.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bpco e gravi malattie respiro, allo studio test sangue che prevede rischio

0

(Adnkronos) – Un esame del sangue per prevedere il rischio di ammalarsi Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e altre gravi malattie respiratorie. È l'obiettivo a cui sta lavorando un team scientifico supportato dai National Institutes of Health (Nih) statunitensi.I ricercatori hanno creato un test del sangue preclinico che analizza 32 proteine ritenute predittive di un adulto con maggiore probabilità di aver bisogno di cure mediche o di morire a causa di gravi patologie respiratorie.

Il punteggio di rischio messo a punto si basa sui dati relativi alla salute polmonare di circa 2.500 adulti degli States, persone di età compresa tra 18 e 30 anni che hanno partecipato a uno studio sulle malattie cardiovascolari durato un trentennio.I risultati ottenuti sono pubblicati sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine. "Non siamo ancora pronti per l'uso pratico di questo test, ma è un progresso promettente", premette James P.

Kiley, direttore della Divisione malattie polmonari del National Heart, Lung, and Blood Institute (Nhlbi), centro che fa parte dei Nih, ente finanziatore dello studio.L'esame, prosegue l'esperto, "consolida le intuizioni di decenni di test respiratori e valutazioni mediche in un unico strumento che ha il potenziale per identificare i pazienti a rischio di gravi malattie e complicazioni".

Gli scienziati hanno valutato i dati di salute dei partecipanti allo studio e hanno poi passato al setaccio migliaia di proteine ​​dai campioni di sangue forniti al traguardo dei 25 anni.Così sono riusciti a identificarne 32 che meglio prevedevano quali persone stavano avendo un rapido declino della funzionalità polmonare.  Queste proteine ​​sono state quindi usate per creare un punteggio in grado di prevedere la probabilità che una persona avrebbe avuto bisogno di cure mediche o sarebbe morta a causa di una patologia polmonare o di un grave evento respiratorio.

Nel dettaglio, gli adulti con punteggi più alti avevano una probabilità maggiore del 17% di aver bisogno di cure ospedaliere per malattie respiratorie, una probabilità maggiore dell'84% di sviluppare Bpco e una probabilità maggiore dell'81% di morire per una malattia respiratoria, come Bpco o polmonite.Gli adulti con punteggi più alti avevano anche una probabilità maggiore del 10% di sperimentare esacerbazioni respiratorie, come tosse, muco o mancanza di respiro, che richiedevano un trattamento. Ad oggi, spiega Ravi Kalhan, coautore dello studio in forze alla Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, "non abbiamo un buon modo per capire facilmente se un paziente è su una traiettoria ripida di declino della funzionalità polmonare.

Se avessimo uno strumento clinico di facile implementazione, come un esame del sangue, ciò consentirebbe interventi più precoci che potrebbero, a lungo termine, migliorare la salute polmonare". I partecipanti allo studio decennale hanno eseguito test respiratori fino a 6 volte durante lo studio, e hanno generato altri dati sulla salute polmonare.Durante questo periodo, 2.332 hanno sperimentato un normale declino della funzionalità polmonare e 138 hanno sperimentato un brusco declino.

Per testare il punteggio di rischio, i ricercatori lo hanno utilizzato per valutare retrospettivamente i rischi di malattie respiratorie in oltre 40mila adulti da due precedenti studi osservazionali.Il modello di previsione ha funzionato, identificando chi era più a rischio (dopo aver preso in considerazione più fattori, tra cui sesso, peso, asma, storia di fumo e così via).  Come succede con "l'utilizzo dei livelli di colesterolo per valutare il rischio di un paziente di avere un infarto, stiamo esaminando i percorsi biologici per prevedere il rischio di una persona di avere Bpco o gravi complicazioni da Bpco", conclude Gabrielle Y.

Liu, coautrice dello studio, University of California, Davis Medical Center di Sacramento.Questo tipo di esame del sangue, precisano gli esperti, deve ancora essere studiato in sperimentazioni cliniche prima di essere preso in considerazione per l'approvazione da parte della Food and Drug Administration come strumento di screening per aiutare a prevedere i rischi di malattie respiratorie croniche. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pioggia, freddo e neve in arrivo sull’Italia: le previsioni meteo

0

(Adnkronos) – Anticipo di autunno sull'Italia con pioggia, vento ma anche neve.Mentre sulla Penisola arriveranno i primi temporali nelle prossime ore, verso la fine della settimana ecco arrivare anche il crollo delle temperature e, con lui, il netto cambio di stagione.

Queste le previsioni meteo degli esperti per oggi, 11 settembre 2024, e per i giorni a venire. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che un ciclone colmo di aria polare marittima raggiungerà l’Italia in serata con i primi temporali sulle Alpi e le Prealpi, in estensione notturna alla Pianura Padana.Tra giovedì e venerdì tutta l’Italia ‘crollerà’ nell’Autunno. Intanto, nelle prossime ore, sentiremo ancora il respiro estivo con tanto sole e massime fino a 32°C in Sicilia, 31 in Puglia ma anche 30°C in Emilia Romagna (Forlì) ed Umbria (Terni).

Saranno estivi anche i 29°C di Ferrara, Firenze, Napoli, Roma e Pesaro, anche se saranno già molto meno ‘africani’ rispetto ai giorni scorsi. Ma questi 30°C saranno un ‘ricordo bollente’ rispetto a quello che succederà nelle prossime 48 ore: in alcune città avremo il dimezzamento delle massime; Bologna passerà da circa 30°C a meno di 20°C venerdì.  Quasi tutto il Centro-Nord nella giornata di venerdì 13 oscillerà su massime pienamente autunnali, intorno al valore che negli ultimi giorni rappresentava la minima: 20 gradi!Una temperatura che, negli ultimi anni, raramente si è registrata per più giorni a settembre; e questa fase autunnale sarà piuttosto lunga. Avremo un crollo anche di 15°C, arriverà la neve sulle Alpi fino ai 1500-1700 metri (sui rilievi di confine fino ai 1100 metri!), ci saranno piogge diffuse e un rinforzo del vento.  Nel dettaglio, dopo un mercoledì soleggiato, guastato in serata dall’arrivo del ciclone polare, avremo un giovedì con piogge e temporali specie al Nord-Est e sulle regioni centrali; venerdì le piogge e il crollo termico investiranno anche il Sud mentre avremo un miglioramento al Nord e sulle centrali tirreniche. Nel weekend, infine, ritroveremo anche il sole, ma in un contesto termico autunnale: sono previste massime fino a 27°C solo in Sicilia e Calabria, altrove saremo sotto i 25°C con Roma a 24 gradi (gradevoli) come Oristano e Cagliari.  A Lecce non supereremo i 23°C, su tutto il resto del Paese faticheremo ad andare oltre i 19 gradi nelle ore più calde: pensate, un anno fa si registrarono temperature massime così fresche solo da metà ottobre in poi, anzi localmente solo da novembre in poi. Oltre alle massime in calo, alle piogge, alla neve e al vento (con locali mareggiate) avremo anche notti quasi rigide: le minime scenderanno ad una cifra, ad esempio a Milano avremo 7-8°C all’alba per tutto il weekend, un valore decisamente freddo per il periodo. Urge un cambio di stagione anche nei nostri armadi: piumini (magari quelli leggeri da 80 grammi), felpe, pantaloni lunghi anche al Sud, guanti e berretti e tuta da sci per chi si troverà sulle Alpi anche a quote medio-basse. Un settembre che si traveste da novembre: ‘all’improvviso, l’estate crolla nell’autunno’. Mercoledì 11.

Al Nord: peggiora entro sera con temporali.Al Centro: bel tempo prevalente e caldo.

Al Sud: soleggiato e caldo. Giovedì 12.Al Nord: maltempo e crollo termico.

Al Centro: maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, calo termico.Al Sud: ultime ore di bel tempo, ma peggiora in Campania. Venerdì 13.

Al Nord: fresco, ultime piogge al Nordest.Al Centro: instabile con calo termico.

Al Sud: maltempo e crollo termico. Tendenza: weekend più soleggiato, ma ventoso e fresco. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Emofilia A, Aifa estende rimborsabilità per anticorpo bispecifico

0

(Adnkronos) – L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha recentemente ampliato la rimborsabilità, da parte del Servizio sanitario nazionale, di emicizumab.L’anticorpo bispecifico diretto al fattore IXa e al fattore X, già approvata per l’emofilia A grave con e senza inibitori del fattore VIII, fornirà ora anche una pratica ed efficace opzione di trattamento profilattico alle persone affette da emofilia A moderata (FVIII≥1% e ≤5%) con fenotipo emorragico severo.  L’emofilia A – si legge in una nota diffusa da Roche – è una grave patologia ereditaria che colpisce in tutto il mondo circa 900 mila persone, delle quali circa il 14% presenta una forma moderata della malattia.

Se da un lato il trattamento e la cura dei soggetti affetti da emofilia A grave sono ben consolidati, dall’altro vi sono meno informazioni e indicazioni sulla profilassi dell’emofilia A moderata.Inoltre, la gravità dell’emofilia A – tradizionalmente misurata in base ai livelli di fattore VIII di un individuo – non sempre riflette adeguatamente il rischio di sanguinamento.

Di conseguenza, molte persone affette da emofilia A moderata potrebbero non ricevere trattamenti profilattici idonei e presentare un carico clinico peggiorato.Circa l’85% delle persone affette da emofilia A moderata segnala sanguinamenti entro una certa età, e una su 3 presenta sintomi articolari a lungo termine che spesso richiedono un intervento chirurgico, incidendo sensibilmente sulla qualità della vita. “I risultati dello studio” di registrazione “Haven 6 – spiega Giancarlo Castaman, direttore dell’Unità di Malattie emorragiche Aou Careggi di Firenze – hanno dimostrato l’efficacia e la sicurezza di emicizumab anche nei pazienti con emofilia A moderata, e ciò ha permesso di estendere i benefici di questo trattamento a un gruppo di pazienti con forma moderata che, fino ad ora, non poteva disporre di una opzione terapeutica parimenti efficace e meno invasiva.

Tale progresso rappresenta una risposta concreta a un’importante esigenza clinica ancora insoddisfatta”.A tale proposito, "siamo lieti della decisione positiva dell'autorità regolatoria sulla rimborsabilità a carico del Ssn di emicizumab per un'ulteriore indicazione terapeutica – afferma Anna Maria Porrini, Medical Department Head di Roche Italia – Anche le persone affette da emofilia A moderata con fenotipo emorragico severo possono avere emorragie che possono incidere sulla loro qualità della vita.

Rinnoviamo così il nostro impegno nel fornire soluzioni terapeutiche che possano essere di utilità alle persone con emofilia A che necessitano di trattamento". L’approvazione della rimborsabilità di Aifa segue la decisione dell’Agenzia europea (Ema) che si basa sui risultati dello studio di fase III Haven 6, nel corso del quale emicizumab ha dimostrato un efficace controllo del sanguinamento e un profilo di sicurezza favorevole nei soggetti affetti da emofilia A non grave, senza inibitori del fattore VIII, per i quali era clinicamente indicata la profilassi.La decisione si è basata anche su dati provenienti dalla pratica clinica (real-world).

Emicizumab è stato valutato in uno dei più vasti programmi di studi clinici su soggetti affetti da emofilia A con e senza inibitori del fattore VIII, inclusi 8 studi di fase III.Oggi emicizumab è approvato, a livello globale, come opzione di trattamento profilattico per le persone affette da emofilia A con inibitori del fattore VIII in più di 110 paesi e per le persone senza inibitori del fattore VIII in oltre 100 paesi.  La sua approvazione ha segnato un importante progresso nella gestione dell'emofilia A, offrendo nuove prospettive e miglioramenti nella qualità della vita di molti pazienti.

L’approvazione di emicizumab in Italia rappresenta una svolta significativa per la comunità emofilica, consentendo un accesso più ampio a trattamenti innovativi e migliorando la gestione della malattia a lungo termine. “Accogliamo con soddisfazione la decisione di Aifa di estendere la rimborsabilità di emicizumab anche ai pazienti con emofilia A moderata e fenotipo emorragico severo – conclude Cristina Cassone, presidente della Federazione delle associazioni emofilici (FedEmo) – Questa decisione apre a nuove possibilità di cura per chi convive con questa patologia anche nella forma moderata e segna una svolta nel miglioramento della qualità di vita per una fascia sempre più estesa dei nostri pazienti”. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Question time alla Camera con i ministri Ciriani, Giuli, Tajani e Urso

0

(Adnkronos) – Si svolge oggi, mercoledì 11 settembre, alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento.  Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponde a una interrogazione -rivolta al ministro dell’Ambiente- sulle misure volte ad affrontare l'emergenza siccità, anche attraverso opere di prevenzione e contrasto dei cambiamenti climatici nonché tramite il rafforzamento degli obiettivi del Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (Morfino, M5S).  Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, risponde a una interrogazione sulla recente nomina di componenti della commissione ministeriale per la concessione di contributi per progetti cinematografici da parte dell'ex ministro (Faraone, IV-C-RE). Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, risponde a interrogazioni sulle iniziative in relazione alla legittimità del procedimento elettorale e al rispetto dei principi democratici in Venezuela, nonché a tutela dei diritti dei cittadini italiani ivi residenti (Orsini, FI-PPE); sulle iniziative volte a garantire l'incolumità dei cittadini italiani in Venezuela e a favorire il rispetto dei diritti umani, civili e politici nel Paese (Lupi, NM (N-C-U-I)-M). Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, risponde a interrogazioni sulle iniziative volte ad una migliore fruizione dei benefici derivanti dall'iscrizione al registro pubblico delle opposizioni (Benzoni, AZ-PER-RE); sulle iniziative volte al rilancio della produzione siderurgica nazionale ed intendimenti circa l'accordo di programma per lo stabilimento Acciai Speciali di Terni (Ascani, PD-IDP); sulla concessione di adeguate garanzie pubbliche per l'accesso al credito alle piccole e medie imprese (Barabotti, Lega); sulla proposta del Governo volta ad anticipare la revisione del divieto di produzione di auto termiche in Europa (Foti, FDI); sulle iniziative volte al rilancio industriale della Portovesme Srl nonché a garantire i livelli occupazionali del comparto, anche attraverso la convocazione di un tavolo con le parti interessate (Ghirra, AVS). —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Elon Musk: “Harris oltre le aspettative, ma Trump lavorerà meglio”

0

(Adnkronos) – "Anche se non ritengo che i conduttori del dibattito siano stati imparziali con Donald Trump, Kamala Harris stasera ha superato le aspettative della maggior parte delle persone".Parola di Elon Musk, sostenitore del tycoon, che su X analizza il duello tv tra la dem e l'ex presidente Usa in corsa per la Casa Bianca. "Detto questo – aggiunge il patron Tesla -, quando si tratta di fare le cose, e non solo di dire belle parole, credo fermamente che Trump farà un lavoro molto migliore.

Dopotutto se Kamala può fare grandi cose, perché non le ha fatte?Biden si presenta raramente al lavoro, quindi è sostanzialmente già lei a comandare.

La domanda è questa – incalza Musk -: vogliamo che le tendenze attuali continuino per altri 4 anni oppure vogliamo un cambiamento?". In caso di vittoria del tycoon alle presidenziali Usa di novembre, Musk svolgerebbe per la Casa Bianca il ruolo di guida della commissione per la verifica dell'operato del governo di Donald Trump.Ad annunciarlo era stato lo stesso ex presidente degli Stati Uniti nei giorni scorsi, spiegando di aver accettato la proposta di Musk di creare la commissione, aggiungendo che a guidarla sarà proprio il Ceo di Tesla. “Su suggerimento di Elon Musk, che mi ha dato il suo pieno e totale appoggio, creerò una commissione per l'efficienza del governo per condurre una valutazione completa delle finanze e delle prestazioni dell'intero governo federale”, ha dichiarato. “E Elon, visto che non è troppo impegnato, ha accettato di dirigere questa task force”, ha rivelato l'ex presidente degli Stati Uniti durante un evento all'Economic Club di New York. “Dobbiamo farlo.

Non possiamo continuare come stiamo facendo ora”, ha aggiunto Trump in un discorso in cui ha affrontato altre questioni come l'imposizione di dazi sulle importazioni o il taglio permanente delle tasse, se raggiungerà la Casa Bianca.In risposta, Musk ha scritto sul suo account X di essere "disposto a servire gli Stati Uniti se se ne presentasse l'opportunità" e che lo farebbe senza necessità di stipendio, titolo o riconoscimento.

Il mese scorso Musk ha proposto, durante una conversazione con Trump trasmessa in diretta streaming su X, la possibilità di creare una commissione di controllo per garantire che il denaro dei contribuenti sia speso correttamente. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Elezioni Liguria, Salvini fa il punto: Lega non candida Rixi

0

(Adnkronos) – Non dovrebbe essere quello di Edoardo Rixi, il nome in corsa per il centrodestra per il dopo Toti in Regione Liguria.Dopo che il nome del sottosegretario leghista al Mit, vicinissimo a Matteo Salvini, sembrava ormai in pole per la candidatura, a quanto si apprende da fonti parlamentari, è stato lo stesso leader della Lega a fare il punto, incontrando i parlamentari ieri sera in Senato. "Sarà il miglior candidato possibile dopo Rixi", è in sintesi quanto riferito da Salvini nel corso dell'incontro serale con deputati e senatori, riuniti a palazzo Carpegna. Lo stesso Edoardo Rixi, più volte nelle scorse settimane, si era pubblicamente chiamato fuori dalla corsa, spiegando di essere già impegnato al ministero. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Kamala Harris, vittoria nel duello tv contro Trump: l’analisi

0

(Adnkronos) – La vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha battuto l'ex inquilino della Casa Bianca Donald Trump nel loro primo dibattito, ma non c'è garanzia che questo influenzerà l'esito delle elezioni di novembre.E' quando si legge in una analisi della Cnn, sottolineando che Harris "ha dettato le condizioni del duello'' tv con Trump, da quando ''lo ha praticamente costretto a stringerle la mano''.

Insomma, sottolinea la Cnn, ''dal punto di vista di Harris la serata non avrebbe potuto andare meglio'' e la vicepresidente si è ''dimostrata energica e con una visione positiva del futuro''. Secondo l'analisi, la vicepresidente americana ieri sera ha dimostrato ''la performance più imponente della sua carriera politica'' e Trimp è rimasto ''sbalordito da numerosi colpi e ne ha piazzati pochi in risposta''.Quindi, ''sebbene sia ancora troppo presto per dire se la performance di Harris si tradurrà in un nuovo slancio, la sua campagna elettorale è ottimista''. Secondo l'instant poll della Cnn, lanciato durante e dopo il duello tv, la maggioranza degli elettori chiamati a esprimersi hanno votato a favore della dem. Nel sondaggio, il 63% di coloro che stavano assistendo al dibattito – un gruppo che non è ovviamente rappresentativo dell’elettorato nel suo insieme – ha quindi votato per Harris, mentre solo il 37% ha parlato di vittoria per Donald Trump.  "Alla fine della serata – spiega la Cnn -, gli osservatori del dibattito hanno riportato opinioni divergenti su Harris: il 45% ha affermato di vederla favorevolmente e il 44%, invece, in modo non favorevole.

Si tratta di un miglioramento rispetto a prima del dibattito, quando solo il 39% degli stessi elettori affermava di vederla in modo positivo.Le opinioni su Trump degli osservatori, nel frattempo, sono cambiate di poco: il 39% lo ha valutato favorevolmente e il 51% sfavorevolmente dopo il dibattito, cifre simili a quelle rilevate tra gli stessi elettori prima che salisse sul palco". Tra gli elettori che hanno assistito al dibattito e si sono identificati come indipendenti politici, "il favore di Harris è salito al 48% dopo il dibattito, rispetto al 30% precedente". E ancora: il 54% ha affermato di avere "almeno una certa fiducia nelle rispettive capacità di Harris e Trump di guidare il Paese, con il 36% che ha affermato di avere molta fiducia in Trump e il 32% di avere molta fiducia in Harris.

A giugno, solo il 14% di coloro che si sono sintonizzati per il dibattito presidenziale tra Trump e Biden avevano espresso molta fiducia nelle capacità di Biden". "A seguito dell’ultimo dibattito – continua la Cnn -, gli elettori che si sono sintonizzati erano molto divisi su quale candidato comprendesse meglio i problemi che affrontano persone come loro, con il 44% che ha detto che Harris è in grado di farlo e il 40% che ha scelto Trump.Ciò segna uno spostamento a favore di Harris rispetto a prima del dibattito, quando il 43% affermava che Trump aveva una migliore comprensione dei loro problemi contro il 39% di Harris.

Ma gli elettori che si sono sintonizzati "hanno dato a Trump un vantaggio di 20 punti su Harris dopo il dibattito sulla gestione dell’economia, dal 55% al 35% – un margine leggermente più ampio del suo vantaggio pre-dibattito". Gli spettatori hanno quindi "dato a Trump anche un vantaggio di 23 punti su Harris quando si è trattato di fiducia nel gestire l’immigrazione e un vantaggio di 6 punti nella gestione del ruolo di comandante in capo.Ma hanno dato a Harris un vantaggio di 9 punti sulla protezione della democrazia e un vantaggio di 21 punti sulla fiducia nel gestire la questione dell’aborto". Una maggioranza dell’82% degli elettori registrati che hanno assistito al dibattito, infine, "afferma che il duello non ha influenzato la loro scelta per il prossimo presidente.

Un altro 14% ha affermato che il duello li ha portati a riconsiderare alcune posizioni, ma che non hanno cambiato idea, mentre il 4% ha invece affermato di aver cambiato idea su chi votare.Gli osservatori del dibattito che hanno sostenuto Trump prima di stanotte erano più propensi, rispetto a quelli che hanno sostenuto Harris, ad affermare di aver vacillato dopo il duello, dal 23% al 12%. Il sondaggio flash è stato condotto martedì sera tramite messaggio di testo tra gli elettori reclutati in anticipo che hanno accettato di essere intervistati al termine del dibattito.

Il margine di errore per il sondaggio è di più o meno 5,3 punti percentuali. "L’apparente vittoria di Harris è notevole perché lo stesso gruppo di elettori è entrato nel dibattito con aspettative contrastanti.Alla domanda prima del dibattito su chi pensavano avrebbe vinto, il 50% ha predetto Harris e il 50% ha scelto Trump", spiega Politico commentando il sondaggio. "I risultati divergono nettamente dal dibattito di giugno tra Trump e il presidente Joe Biden.

Un sondaggio flash condotto immediatamente dopo il faccia a faccia ha mostrato che due elettori su tre che lo hanno guardato hanno scelto Trump come vincitore, con solo un terzo che ha definito Biden il vincitore", nota ancora Politico. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Milano, si scontra con autoarticolato: muore motociclista

0

(Adnkronos) – Questa mattina, poco dopo le 7, si è verificato un incidente mortale a Lainate, Comune della città metropolitana di Milano.La vittima è un motociclista che, per cause ancora da accertare, si è scontrato con un autoarticolato.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale, mentre si attende l'arrivo del magistrato per l'autorizzazione al recupero del corpo. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incidente sull’A21, due morti in scontro tra auto

0

(Adnkronos) – Due persone sono morte in un incidente stradale che ha coinvolto due auto sull'autostrada A21, nel tratto tra Cremona e Brescia.Sul luogo del sinistro sono intervenuti la polizia stradale, l'elisoccorso e i vigili del fuoco.

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, le cause dell'incidente sono ancora da chiarire e la polizia stradale sta indagando per accertare la dinamica dell'accaduto. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

The Good Doctor, ultima stagione su Rai 2. Highmore: “Fine riprese come il giorno del diploma”

0

(Adnkronos) – 'The Good Doctor', ovvero il dottor Shaun Murphy, torna sugli schermi italiani da stasera, mercoledì 11 settembre.Appuntamento per le dieci puntate della settima e conclusiva stagione in prima visione assoluta della serie tv, che sarà trasmessa su Rai 2 alle 21.20. "Alla fine delle riprese era un po’ come il giorno del diploma”, ha commentato il protagonista della serie, Freddie Highmore, in un’intervista esclusiva concessa alla Rai. “Dopo aver passato tanti anni della tua vita in un ambiente circoscritto, – ha detto – ogni giorno con le stesse persone, arrivi alla fine e ti senti nostalgico, riflessivo: sai che il tuo mondo non sarà più lo stesso, ma allo stesso tempo ti senti eccitato per il futuro".

Alla fine della scorsa stagione il dottor Murphy aveva avuto un bambino, in fasce all’inizio della nuova: "Stare sul set con un neonato rende tutto magico.Tutti lavorano in silenzio fino al ciak: poi mentre si gira la scena realizzi il cambiamento che c’è stato nella vita di Shaun, e senti che questo è un autentico cambiamento di vita.

Sì, c’è una vera magia, e spero che arrivi al pubblico attraverso lo schermo". È la stessa magia che ha fatto di 'The Good Doctor' una delle serie più amate e seguite dal pubblico americano e italiano.   Nel primo episodio dell'ultima stagione, 'Un cuore per due', Shaun deve salvare la vita a Jack e Eden, due bambini cardiopatici. È necessario un trapianto per entrambi e scegliere chi sarà il primo a ricevere un nuovo cuore sembra impossibile.Quando finalmente arriva il tanto atteso cuore, il dottor Murphy ha un'idea geniale e riesce a salvare entrambi i bambini.

In 'La scommessa', il 'Good Doctor' è alle prese con Rich, un paziente che senza un trapianto di polmoni immediato rischia di morire, e, allo stesso tempo, deve seguire come tutor Charlie, una studentessa di medicina autistica.Nonostante si sforzi di comprenderla, Shaun non sopporta il modo di comportarsi della sua allieva e in modo aperto sostiene che non diventerà mai un bravo chirurgo.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Istigazione al terrorismo, arrestato 28enne a Milano

0

(Adnkronos) – Istigazione al terrorismo, scattano le manette per un cittadino marocchino a Milano.La polizia di Stato ha infatti eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip presso il Tribunale di Milano, nei confronti di un ventottenne con precedenti di polizia "per reati contro la persona, il patrimonio ed in materia di stupefacenti, sin qui mai evidenziatosi in contesti d’interesse, per il reato di istigazione a delinquere con finalità di terrorismo, altresì indagato per associazione con finalità di terrorismo internazionale". L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano e condotta dai poliziotti della Digos di Milano – Sezione Antiterrorismo Internazionale in sinergia con il Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Esterno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, trae origine da una denuncia presentata nel novembre dello scorso anno per minacce ricevute su un profilo Instagram.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)