37.5 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

lunedì, Giugno 27, 2022

Risotto con crema di fave e piselli freschi

Da leggere

Risotto con crema di fave e piselli freschi: per questa ricetta le fave vengono utilizzate per preparare, unite ai piselli, una crema che aiuta a mantecare il risotto.

Come già detto, insieme alle fave ci sono i piselli che, con la loro dolcezza, fanno di questo risotto un piatto leggero e ricco di sapori.

Se escludiamo, per scelta, il formaggio Parmigiano, sarà un piatto che non prevede l’utilizzo di burro o latticini di alcun genere e quindi adattissimo anche per i vegani.

NOTE SULLE FAVE

Fave fresche sbucciate per un buon risotto con crema di fave e piselli freschiLe fave sono ricche di proteine vegetali, cioè prive di grassi saturi, quindi ottime per contrastare alcune patologie metaboliche come l’ipercolesterolemia, oltre ad essere una valida fonte proteica per chi segue una dieta vegetariana.

Mancano però di alcuni aminoacidi essenziali per l’organismo.

Per tale ragione è buona abitudine consumare i legumi insieme ad una porzione di cereali, perché così facendo completerai il quadro degli aminoacidi indispensabili.

Basterà aggiungere una porzione di verdura e il tuo pasto sarà completo e nutriente.Risotto con crema di fave e piselli freschi 1Ingredienti per un risotto per 4 persone:

  • 200 g di fave già private del baccello
  • 200 g di pisellini privati del baccello o congelati
  • 1 cipolla
  • 320 g di riso Carnaroli
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 litro di brodo vegetale bollente
  • 80 ml di vino bianco
  • menta fresca q.b.

PREPARAZIONE del risotto

  1. Metti sul fuoco una pentola d’acqua, al bollore immergi le fave e lasciale cuocere 2 minuti, scolale e passale sotto l’acqua fredda, poi privale del sottile strato di pelle che le ricopre.
  2. Affetta finemente mezza cipolla e falla imbiondire in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
  3. Aggiungi i pisellini e le fave spellate, sala, pepa e lascia cuocere 10-15 minuti, mescolando e aggiungendo un po’ di brodo bollente quando necessario.
  4. Una volta cotte le fave e i piselli, frullateli con un pimer, fino a ottenere una crema omogenea.
  5. Nel frattempo affetta finemente l’altra mezza cipolla, falla imbiondire in una casseruola con il cucchiaio di olio restante, poi unisci il riso e lascialo tostare.
  6. Sfuma con il vino bianco e copri con brodo bollente. Lascia cuocere il riso aggiungendo brodo bollente quando necessario.
  7. 5 minuti prima di terminare la cottura (ci vorranno circa 20 minuti totali) aggiungi la crema di piselli e fave. Spegni il fuoco, unisci il parmigiano grattugiato e manteca.
  8. Servi subito, decorando con menta fresca.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione

ALTRA RICETTA CON LE FAVE:

Pasta con fave e ricotta affumicata: una ricetta dal sapore primaverile.

La Pasta con fave e ricotta affumicata è una ricetta dal sapore primaverile, sana per la presenza dei legumi, semplice e delicata che piacerà a tutta la famiglia.

ALCUNE ALTRE RICETTTE DI PRIMI PIATTI DAI NOSTRI ARCHIVI DI CUCINA

Spaghetti al limone e gamberi: un primo elegante e di grande effetto

Gli spaghetti al limone e gamberi!  Un classico piatto di pasta italiano semplice da fare e molto saporito. Un primo elegante e di grande effetto.

Manzo piccante alla menta

Questa ricetta di Manzo piccante alla menta prevede un controfiletto ma, a vedere i costi attuali, non ho potuto fare a meno di inarcare le sopracciglia sulla fronte.

Pasta con fave e ricotta affumicata: una ricetta dal sapore primaverile

La Pasta con fave e ricotta affumicata è una ricetta dal sapore primaverile, sana per la presenza dei legumi, semplice e delicata che piacerà a tutta la famiglia.

Spaghetti aglio olio e peperoncino: perfetto salva cena o salva pranzo

Spaghetti aglio olio e peperoncino: un perfetto salva cena o salva pranzo con solo quattro ingredienti: pasta, olio, aglio e peperoncino appunto!

Le Lasagne con gamberi e zucchine sono un succulento primo piatto morbido e cremoso a base di prodotti di mare e monti, uniti insieme in un mix sopraffino.

Lasagne vegetariane, una versione salutista del famoso piatto italiano

Le gustosissime Lasagne sono uno dei primi piatti più ricchi e completi della tradizione italiana, tanto che possono costituire anche un piatto unico vista la presenza di tanti ingredienti golosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy