Home Blog Pagina 4598

Ischia, si butta in mare per rinfrescarsi ma viene colto da infarto: muore 58enne di Bacoli

0
Ischia, si butta in mare per rinfrescarsi ma viene colto da infarto: muore 58enne di Bacoli

Ischia, un uomo di 58 anni di Bacoli, si era gettato in mare per rinfrescarsi dalla calura estiva, ma è stato colto da un malore improvviso che gli ha causato la morte. Si tratta di Gerardo Sorrentino residente a Bacoli, rimasto fulminato da un infarto mentre stava nuotando a poche decine di metri dal litorale di Ischia.

L’uomo, è un operaio dell’Enel che si trovava sull’isola e che aveva deciso di concedersi una pausa dal caldo estivo, buttandosi in acqua fra il lido del Punta Molino ed il Bagno Antonio. Il cuore dell’uomo purtroppo a ceduto a largo, dove era solo e dove nessuno poteva accorgersi in tempo del suo malore, dovuto probabilmente, agli sforzi e al troppo caldo di questi giorni.

La morte è sopravvenuta in pochi attimi per annegamento e solo dopo alcuni minuti, verso le 17:30, alcuni bagnanti si sono accorti del corpo inerte in acqua. La salma è stata recuperata dagli uomini della Guardia Costiera di Ischia, ma solo un paio di ore dopo è stato possibile identificarla. Il corpo dell’uomo verrà trasportato domattina all’istituto di medicina legale dell’Università, per l’esame autoptico che dovrà confermare le cause naturali del decesso. (Il Mattino)

Istat, Pil in aumento allo 0,2% rispetto al trimestre precedente

0
Istat, Pil in aumento allo 0,2% rispetto al trimestre precedente

Nel secondo trimestre il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è salito dello 0,2% sul trimestre precedente e dell’1,1% su base annua. Lo comunica l’Istat, in base alle stime preliminari. La dinamica dell’economia risulta così in “rallentamento”, spiega l’Istituto. Infatti nel primo trimestre la crescita congiunturale era stata pari allo 0,3% in termini congiunturali e all’1,4% su base annua. In particolare, il rialzo trimestrale è il più basso dal terzo trimestre del 2016.

La crescita acquisita per il 2018, quella che si otterrebbe se la dinamica congiunturale del Pil fosse pari a zero nei restanti trimestri dell’anno, è pari allo 0,9%.

La durata dell’attuale fase di espansione dell’economia italiana prosegue ormai da sedici trimestri, con una crescita complessiva nell’arco del periodo pari al 4,5%. Tuttavia, il livello del Pil risulta inferiore dello 0,7% rispetto al precedente picco del secondo trimestre del 2011 e del 5,4% a confronto con il massimo storico del primo trimestre del 2008.

Nel secondo trimestre del 2018 scende il valore aggiunto nel comparto che raggruppa l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca mentre si registrano rialzi per l’industria e i servizi. Lo rileva l’Istat, diffondendo le stime preliminari. Dal lato della domanda, spiega l’Istituto, “vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta”. (ANSA)

Razzismo, Grillo: “I media portano l’Italia verso il baratro”

0
Razzismo, Grillo: “I media portano l’Italia verso il baratro”

Il fondatore del M5S nel commentare l’aggressione subita da Daisy Osakue a Moncalieri, la campionessa italiana di atletica leggere, accusa la stampa di portare la “nazione verso il baratro”. Lo scrive in un post su Facebook: “L’indignazione di un uovo in faccia, c’è quanto basta per restare paralizzati mediaticamente, l’unica cosa sensazionale è stata la mira del razzista di merda oppure il caso. Quello che fanno i media è portare la nazione verso il baratro: non avevo mai visto con i miei occhi un così forte condizionamento prima d’ora”.

A tornare sul caso, anche il vicepremier Luigi Di Maio: “Se si utilizzano questi casi per dire che il governo sta fomentando il razzismo, io respingo al mittente queste accuse perché i dati parlano chiaro: non è che sia una cosa buona, ma questi episodi si verificavano anche negli anni precedenti. Il problema è che negli anni precedenti non se ne parlava, adesso per attaccare il governo se ne parla”. Lo dice a un’intervista a Radio Anch’io.

Il Pd, dal canto suo, ha programmato per oggi un presidio contro il razzismo. Si terrà a Roma, in piazza San Silvestro dalle ore 18:00.

L’ex presidente della Camera Laura Boldrini invece afferma: “Per Salvini ammettere che ci sia un problema di razzismo equivarrebbe a fare un “mea culpa”, perché è stato proprio lui, il “professore della paura”, ad aver diffuso odio e ad aver inquinato il dibattito pubblico, alzando l’asticella della disumanità. Se si parla di ‘pacchia’ o di ‘crociere’ per chi muore in mare il messaggio che passa è che un voto vale più di una vita. Non è così!”.

Sorrento, tutto pronto per l’iniziativa “Spiagge Sicure”: i dettagli

0
Sorrento, tutto pronto per l’iniziativa “Spiagge Sicure”: i dettagli

Sorrento fa parte di quelle località turistiche rientrate nel progetto Spiagge Sicure, messo in atto dal ministro dell’interno Matteo Salvini. Il progetto, a larghi linee, prevede l’assunzione a tempo determinato di personale della polizia locale oppure il pagamento degli straordinari, l’acquisto di mezzi e attrezzature da fornire agli agenti per il contrasto all’abusivismo commerciale e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione.

Secondo quanto predisposto dal comandante della polizia municipale di Sorrento, Antonio Marcia, è prevista l’istituzione di un presidio giornaliero, formato da due agenti per attività di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione all’arrivo dei treni, in piazza De Curtis, presso la stazione ferroviaria della Circumvesuviana. A questo si aggiungono controlli nel centro storico e nei borghi marinari di Marina Piccola, con il porto, e di Marina Grande con la sua spiaggia.

Inoltre il personale dei caschi bianchi sarà munito di bici a pedalata assistita in modo da poter svolgere il più possibile un servizio “mobile”, nonché di pc portatili, in modo tale che, una volta accertata la presenza nella zona di competenza di attività di abusivismo commerciale o di contraffazione, chiederanno l’intervento immediato sul posto del nucleo mobile per mettere in pratica tutte le misure del caso.

A Sorrento, a partire da domani, entreranno in servizio altri 4 agenti assunti per tre mesi grazie al contributo di Assoagenti per la security al porto di Marina Piccola, il cui compito sarà quello di controllare le emissioni ed i documenti dei bus in circolazione in città. (Sorrentopress)

VIDEO – Napoli-Chievo 2-0: gli highlights del match

0
Napoli-Chievo 2-0: gli highlights del match

Termina con una vittoria il ritiro del Napoli in Trentino, gli azzurri superano il Chievo Verona nell’amichevole al Brignasco di Trento

Gli azzurri sono partiti subito con il piede sull’acceleratore sbloccando il match al 10′ grazie alla gran botta di destro di Simone Verdi sull’assist di Lorenzo Insigne. Proprio l’attaccante di Frattamaggiore, è stato poi costretto a lasciare al 31′ il terreno di gioco a causa di un pestone. Al suo posto entra Ounas, che sarà tra i migliori della gara ed autore di diversi spunti di grande classe. A siglare il gol del 2 a 0 nel finale ci pensa Lorenzo Tonelli che con uno stacco aereo che ha bucato per la seconda volta Sorrentino. Ancora molto bene Hamsik nel ruolo di regista, con con risultati davvero incoraggianti.

dal nostro inviato a Dimaro

Berlusconi: “O la Lega abbandona il M5S, o perderà gli elettori”

0
Berlusconi: “O la Lega abbandona il M5S, o perderà gli elettori”

Silvio Berlusconi ritorna a parlare della Lega e della linea politica che sta portando avanti: l’unione con il M5S non può che compromettere il partito stesso, questo il pensiero del leader di Forza Italia.

“O la Lega abbandonerà questo governo, oppure gli elettori abbandoneranno la Lega”. Presagisce Berlusconi e motiva: “il consenso degli elettori moderati non può rimanere a lungo a chi permette di realizzare politiche della peggiore sinistra”.
A differenza della Lega evidenza che “noi non ci siamo mossi di un millimetro dalla linea di centrodestra” presentata in campagna elettorale.

In un’intervista rilasciata al Quotidiano Nazionale, il leader di Forza Italia afferma c’è “chi ha scelto di fare un governo nel quale tutti i temi – tranne l’immigrazione – sono appaltati ai grillini, sessantottini in ritardo, che cercano di attuare confuse politiche di sinistra, oltre che del tutto inadeguati a governare”.

E spiega che “non c’è un solo tema nel quale la politica statalista, anti industriale, profondamente illiberale dei 5 Stelle non caratterizzi l’azione del governo: penso al decreto Dignità, al paventato blocco dell’ Alta Velocità Ferroviaria, agli ostacoli alla Tap – il gasdotto adriatico fondamentale per la sicurezza energetica del Paese – alla minacciata chiusura dell’Ilva, alla ri-nazionalizzazione di Alitalia, per non parlare della politica fiscale e di quella giudiziaria”.

Un pensiero ottimista invece per quanto riguarda il razzismo di cui si sta parlando negli ultimi giorni, secondo Berlusconi: “il razzismo per fortuna è estraneo alla nostra cultura e alla nostra civiltà”, anche se “episodi come quello che ha colpito Daisy Osakue sono gravi”.

Quattro club su Tonelli: le condizioni di De Laurentiis

0
Quattro club sono pronti a sfidarsi per assicurarsi Lorenzo Tonelli, il difensore del Napoli

Quattro club sono pronti a sfidarsi per assicurarsi Lorenzo Tonelli, il difensore del Napoli. Sul calciatorie ci sono: Cagliari, Bologna, Chievo e Sampdoria su Lorenzo Tonelli.

Il difensore del Napoli che è andato a segno contro il Chievo nell’ultima amichevole del ritiro in Trentino, è sul mercato.

Il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis non lo cederà per meno di 10 milioni, ovvero il prezzo di acquisto. La società partenopea ha inoltre definito già la possibile formula per la cessione: prestito con obbligo di riscatto.

Un nuovo mistero avvolge l’antica Pompei: emerge dagli scavi un capitello di un edificio sacro

0
Un nuovo mistero avvolge l’antica Pompei: emerge dagli scavi un capitello di un edificio sacro

Pompei, un nuovo mistero avvolge l’antica città, un mistero che presto potrebbe essere svelato dallo stesso direttore del Parco, Massimo Osanna. Sembrerebbe che il capitello di un edifico sacro emerge dai lapilli e racconta una nuova storia della Pompei romana. Ed è lo stesso Osanna a parlarne, sui social:  «Pompei è di tutti e tutti devono essere partecipi delle nuove scoperte», proprio in merito alle nuove campagne di scavo: «Ogni giorno c’è un nuovo tesoro che emerge e tutti devono poterlo ammirare», ha spiegato Osanna. «Il 2018 sarà ricordato come l’anno delle scoperte straordinarie della città archeologica».

L’interesse è nato alla pubblicazione  su Instagram del Parco Archeologico di un capitello di un edificio che, proprio in questi giorni, è oggetto di uno scavo archeologico, e su cui Osanna ha già dato qualche informazione: «Si tratta di un edificio sacro nascosto tra le domus di Pompei e che, ben presto, ci rivelerà delle interessanti novità…».

Gli squilla il cellulare, ma la suoneria è in arabo: donna aggredisce e caccia un uomo dall’ufficio pubblico

0
Gli squilla il cellulare, ma la suoneria è in arabo: donna aggredisce e caccia un uomo dall’ufficio pubblico

In coda in un ufficio pubblico, squilla il cellulare di un giovane arabo: è una preghiera musulmana. E una donna italiana, riferisce laRepubblica, lo aggredisce: “Quella suoneria è vietata, esci di qui e torna al tuo paese”.
Arriva da Facebook, dall’assessore comunale di Moncalieri Laura Pompeo, la denuncia di un altro episodio di intolleranza accaduto negli uffici della Soris, la società pubblica di riscossione, in corso Racconigi a Torino: “Sono in coda alla Soris da oltre tre ore – spiega Pompeo – La gente chiacchiera, i bambini giocano, i cellulari squillano. Parte la suoneria del telefono di un giovane uomo arabo. E’ una preghiera musulmana. Una donna italiana di mezz’età, in un crescendo di volume e di protervia, gli urla di cambiare suoneria, di uscire da questo ufficio pubblico, di ritornare nel suo Paese. Il ragazzo, molto educatamente, cerca di spiegare. La donna è una furia. Molti gli stranieri (solo gli stranieri), di diversa provenienza, che intervengono a sua difesa, irritati e spaventati dalle parole razziste e intolleranti, dal tono violento della donna. Provo a spiegarle che l’uomo non è andato contro nessuna legge, come lei invece sostiene. Se sai che avrai solo e sempre posti in fondo e in piedi, perdi fiducia nel sistema e nel prossimo. Se aggiungi a questo, il fatto che – anche a livello istituzionale – sono stati sdoganati  parole e comportamenti terribili e inumani… e’ davvero la barbarie”

Procida, l’isola è invasa dai veicoli: l’appello drammatico del Sindaco Ambrosino

0
Procida, l’isola è invasa dai veicoli: l’appello drammatico del Sindaco Ambrosino

Procida, è allarme traffico sull’isola che sembrerebbe invasa dai veicoli. Lo stesso Sindaco Dino Ambrosino, aveva già fatto presente la cosa attraverso una serie di ordinanze restrittive sul traffico, che però avevano ricevuto molte critiche dai cittadini. Il primo cittadino è finito sotto accusa sui social per la decisione di rivedere il provvedimento in sesto più restrittivo: divieto assoluto di circolare su mezzi a motore dalle 19 alle 2.30, mentre in precedenza erano previste due fasce orarie di mezz’ora (21-21.30 e mezzanotte-00,30) per potersi spostare in auto o in moto.
Ambrosino ha lanciato un drammatico appello sulla sua pagina facebook, in cui scrive:  «La mia isola muore di traffico  e non mi riferisco ai gravi ingorghi capitati alcuni giorni fa, che sono stati eccezionali, con dei responsabili che chiaramente ho redarguito. Mi riferisco alla nostra quotidianità, alla circostanza che i veicoli sono troppo invasivi rispetto alle possibilità delle nostre strade. E non è questione di zone turistiche da dedicare ai pedoni: se il pomeriggio percorro via Libertà in bicicletta sento la puzza di smog, non dovuta al mezzo specifico appena passato, ma all’accumulo di gas scaricato in tutta la giornata. Se merito una critica è che non ho fatto abbastanza per ridurre il traffico in tutta la giornata. Porto la responsabilità di esporre la comunità a questa giostra infernale che ci fa perdere la salute, e spesso anche i lumi».

Come riportato dal giornale “Il Mattino”, ad aprire il fuoco della critica, sembrerebbe essere stato Menico Scala, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale: «L’accusa principale che rivolgiamo al sindaco è di non aver portato il tema traffico in Consiglio per un confronto con le forze politiche, le associazioni dei commercianti e i cittadini. Lui procede alla giornata, senza programmazione».

A questo post sono seguite critiche anche da parte dei cittadini, ma anche tanta solidarietà per il Sindaco e l’isola di Procida che sembrerebbe essere diventata ostaggio del traffico cittadino.

Vico Equense, parto miracoloso in corsia: mamma e figlia salvate dall’équipe medica

0
Vico Equense, parto miracoloso in corsia: mamma e figlia salvate dall’équipe medica dopo una complicazione

Una storia a lieto fine quella di una donna di Piano di Sorrento in travaglio nell’ ospedale di Vico Equense e della sua bambina. Dopo un periodo passato in osservazione le due sarebbero tornate già a casa.
A raccontare la vicenda è stata proprio la neo mamma:
«Se ora posso raccontare ciò che è accaduto è solo merito delle qualità professionali e umane di medici e infermieri che hanno assistito me e la mia bambina» dice commossa la signora.
Cinzia, il nome della 39enne, era entrata in travaglio lo scorso 13 luglio. Dopo il trasporto in ospedale, riferisce Positanonews, è stata accompagnata in sala parto dove le è stata praticata l’anestesia epidurale. Il parto sembrava procedere bene, tanto che la donna sarebbe riuscita anche intravedere la sua figlioletta. Poi una complicazione che ha costretto i medici a trasferirla in un altro ospedale, quello di Sorrento, in terapia intensiva.
Durante l’operazione, infatti, la donna avrebbe perso molto sangue.
Oggi Cinzia sta continuando a seguire delle terapie e si sente miracolata. « Ringrazio il nido che, in mia assenza e durante la degenza, si sono occupati della mia bambina in maniera impeccabile. Ringrazio pure gli infermieri e il personale di servizio, Luigi e Pina che cercavano di tirarmi su strappandomi un sorriso, nonostante non avessi voglia di ridere. » .

UFFICIALE – Juve Stabia, quattro arrivi per il settore giovanile: ecco anche Maiello

Juve Stabia, quattro arrivi per il settore giovanile

La Juve Stabia, settore giovanile, prosegue la campagna di rafforzamento e mette a segno altri due colpi in entrata. Ecco quanto evidenziato nel comunicato ufficiale del club:

“Il settore giovanile della Juve Stabia comunica di aver tesserato Luigi Maiello, classe 2003, Vincenzo Papa, difensore classe 2006 oltre che Vinciguerra e Testa. Ai giovani calciatore va il nostro benvenuto nella famiglia gialloblè”.

Per Maiello si tratta di un ritorno.

Ciro Novellino, Ufficio stampa settore giovanile Juve Stabia

 

 

 

 

Eurostat, inflazione aumentata a luglio: i dati

0
I dati Eurostat sul tasso di inflazione registrato a luglio

L’inflazione annuale della zona euro nel mese di luglio sale al 2,1% dal 2% di giugno. Lo comunica Eurostat nella sua stima flash.
E’ l’energia che dovrebbe avere l’impatto maggiore (9,4%, rispetto all’8% di giugno), seguita da alimentari, alcol e tabacco (2,5%, rispetto a 2,7% di giugno), servizi (1,4%, rispetto all’1,3% di giugno) e beni industriali non energetici (0,5%, da 0,4%).

Circumvesuviana, lanci di pietra contro convogli e atti vandalici: così i teppisti tengono sotto scacco le stazioni

0
Circumvesuviana, lanci di pietra contro convogli: così i vandali tengono sotto scacco le stazioni

Centinaia di le guaine di gomma ai bordi delle porte danneggiati e sassi che hanno mandato in frantumi i vetri delle finestrine, per fortuna senza ferire nessuno.
Questo il bilancio della domenica sulla Circumvesuviana, con i treni presi d’assalto dai pendolari del mare, per lo più ragazzini che da Napoli si spostano verso la costiera sorrentina, partono di mattina presto e tornano la sera. Numeri importanti, migliaia di viaggiatori che sono anche aumentati grazie alle corse notturne. Bagnanti occasionali che si aggiungono ai tanti turisti, per lo più stranieri, che utilizzano il treno per raggiungere le rotte del mare. Con loro, però, anche i teppisti. Tanti: una presenza fissa sui treni della Circumvesuviana, nonostante i controlli e i tentativi di bloccare quelli senza biglietto con squadre dentro le stazioni e ai tornelli.

Domenica scorsa il primo raid, ma l’intero mese di agosto è considerato a rischio: come accade ogni estate, riferisce ilMatino, nei fine settimana diventa molto difficile gestire il flusso di vandali che, mischiati a viaggiatori, si muovono sulla Circum mettendola a ferro e fuoco. Il bersaglio preferito delle gang restano i «bordi sensibili», ovvero le guaine di gomma attaccate alle porte, che servono a favorire la loro chiusura. I delinquenti si divertono a distruggerle: basta un coltellino e il gioco è fatto. Dopo il piccolo taglio, con le mani vengono completamente tolte dalle porte che, in questo modo, diventano tecnicamente non funzionanti. In mancanza delle guaine la corsa può anche essere soppressa.

Per limitare i disagi, l’Eav ha costituito una squadra volante, pronta a riparare i vagoni pochi minuti dopo il danno e farli ripartire.  E alla fine dell’intera giornata di domenica sono intervenuti oltre cento volte: questo il numero dei «bordi sensibili» divelti. L’Eav si prepara anche ad acquistare nuovi bordi, che vengono ancorati alle porte in maniera fissa, a prova di vandali: si attende la conclusione della gara d’appalto per sostituire le guaine su tutti i treni.

Sempre di domenica, un treno partito da Sorrento alle 20,37 e diretto a Napoli è stato oggetto di una sassaiola all’altezza della stazione di Barra. Le pietra hanno mandato in frantumi il finestrino finendo nel vagone, per fortuna senza colpire nessuno. Ad accorgersi del raid sono stati i passeggeri, che hanno avvisato il personale a bordo: il treno è stato portato al capolinea. Sulla vicenda sono in corso accertamenti, anche se non sarà facile risalire agli autori dell’assalto, portato a segno col favore del buio. Il lancio di pietre contro i treni Circum è un fenomeno che si registra anche sulle tratte non battute dai turisti, come la linea OttavianoSarno e la NolaBaiano.

Zes, Confapi: diventino subito operative

0
Il presidente jr Confapi, Marrone: «Puntare su flessibilità contro shock mercati»

NAPOLI – «Flessibilità: è questa la parola d’ordine che l’economia campana deve adottare. Flessibilità ai cambiamenti e flessibilità nell’adottare misure nuove con cui reagire agli shock del mercato. Ma i primi provvedimenti, come gli 80 milioni per l’accesso al credito delle Pmi stanziati dall’assessorato alle Attività produttive della Regione Campania e l’istituzione della Zes (Zona economica speciale), fanno ben sperare in questa direzione». A dirlo è Raffaele Marrone, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli.

«Finita la sciagurata stagione dei finanziamenti a pioggia – aggiunge – e verificata la sostanziale rigidità dei segmenti produttivi in mancanza di progetti e idee fortemente competitivi, è giunto il momento di ripensare le politiche industriali della Campania non più in chiave di staticità ma di dinamismo».

«Il livello di disoccupazione è ancora altissimo, soprattutto tra i giovani – prosegue il numero uno degli imprenditori jr – e questo è un debito enorme – fiscale, previdenziale, produttivo – che ci trasciniamo verso il futuro».

«Gli sforzi della Regione Campania sul fronte dei progetti messi in campo sono evidenti, e in questo scenario è fondamentale che le Zone economiche spciali raggiungano, quanto prima, la piena operatività. Una progettualità integrata di sviluppo e di rilancio della logisticaha concluso Marrone – che riguarda non solo i porti, ma tutte le aree industriali, è una condizione irrinunciabile per parlare di investimenti a media e lunga scadenza nel nostro territorio».

Campania, De Luca avverte: “C’è bisogno di 15 impianti di compostaggio o sanzioni UE raddoppieranno”

0
Campania, De Luca avverte: “Bisogna realizzare 15 impianti di compostaggio o la multa UE raddoppierà”

Continuiamo a pagare una multa inflitta all’Italia dall’Unione europea per inquinamento ambientale. Per cancellarla dobbiamo prima risolvere le emergenze e cioè il problema delle ecoballe e quello delle discariche aperte“. Questo quanto rilevato da Vincenzo De Luca, governatore della Campania, intervenuto a una convention di Coldiretti a Napoli.
Il presidente ricorda che la Regione “ha bandito gare per 1/3 delle ecoballe accumulate da destinare alla rimozione fuori Regione. Siamo in un momento in cui il mercato, anche sui rifiuti, è impazzito – avverte – ma stiamo procedendo.
Poi, stiamo completando la bonifica di 49 vecchie discariche, che sono quasi tutte bonificate, e abbiamo fatto un’intesa con Invitalia per bonificarne un’altra quarantina”
. Il governatore annuncia di aver parlato della sanzione Ue “con il ministro Costa e il sottosegretario Micillo: cercheremo di mettere in piedi un’iniziativa congiunta con il governo nei confronti di Buxelles perchè la situazione è cambiata“.
De Luca ricorda, infine, di aver “detto no al precedente piano rifiuti che prevedeva 3 nuovi inceneritori. Ma dobbiamo spingere perchè la raccolta differenziata arrivi al 60% di media regionale e per realizzare 15 impianti di compostaggio”. Il governatore, definendosi più volte un “ambientalista” chiede ai comitati di gettare l’ascia di guerra proprio sul tema della costruzione dei nuovi impianti di compostaggio: “altrimenti significa essere irresponsabili e la multa dell’Europa arriverà a 260mila euro al giorno. E poi chi paga? I cittadini e la nostra Regione continuerà a ospitare montagne di rifiuti in mezzo alla strada. Io non ci sto – conclude – quindi gli impianti si fanno, punto e basta”.

(Nac/Dire)

La Sampdoria ci prova con Chiriches: secca la risposta del Napoli

0
Il difensore del Napoli Vlad Chiriches è richiesto sia all’estero che in Italia

Il difensore del Napoli Vlad Chiriches è richiesto sia all’estero che in Italia. Ma il patron azzurro Aurelio De Laurentiis le ha prontamente rifiutate. Stessa risposta è arrivata anche all’offerta fatta dal club di Massimo Ferrero. Il presidente della Sampdoria ha richiesto Vlad Chiriches nei giorni scorsi, ma nulla da fare: il difensore rumeno Chiriches per il Napoli è incedibile.

Nave italiana viola i trattati internazionali e riporta immigrati in Libia: precedente gravissimo

0
Nave italiana viola i trattati internazionali e riporta immigrati in Libia: precedente gravissimo

Non era mai accaduto che una nave italiana riportasse in Libia i migranti soccorsi nel Mediterraneo anche perchè l’operazione messa in atto dall’equipaggio dell’ Asso Ventotto violerebbe i trattati internazionali. La nave ha recuperato 108 persone a bordo di un gommone nel Mediterraneo riaccompagnandoli nel porto di Tripoli. Come scrive Repubblica, la decisione è stata presa perché – come avviene ormai da settimane dopo il caso della Aquarius – il Centro di coordinamento di Roma della Guardia costiera avrebbe dato indicazioni alla Asso Ventotto, vascello di supporto a una piattaforma petrolifera, di operare in coordinamento con la marina libica.

Una ricostruzione, però, negata da dallo stesso Matteo Salvini che se ne lava le mani su Facebook: “Male informati”, scrive il ministro dell’Interno.
Mentre l’Unhcr ha comunicato di aver iniziato a raccogliere “informazioni” sul caso perché la “Libia non è un porto sicuro” e il trasbordo a Tripoli “potrebbe comportare una violazione del diritto internazionale”.
Il caso era stato segnalato nella tarda serata di ieri dal deputato di Leu, Nicola Fratoianni, impegnato in queste settimane a bordo della nave della ong Proactiva Open Arms:

Nave ASSO VENTOTTO
Offshore Tug/Supply Ship, IMO: 9379416, MMSI: 247209300

Abbiamo appreso che uno dei gommoni segnalati oggi dalla Guardia Costiera italiana, con 108 persone a bordo nel Mediterraneo, è stato soccorso dalla nave Asso Ventotto, battente bandiera italiana, che si sta dirigendo verso Tripoli”.

“Non sappiamo ancora se questa operazione avviene su indicazione della Guardia Costiera italiana (fatto poi confermato da Repubblica, ndr) – scriveva Fratoianni – ma se così fosse si tratterebbe di un precedente gravissimo, un vero e proprio respingimento collettivo di cui l’Italia ed il comandante della nave risponderanno davanti ad un tribunale. Il diritto internazionale prevede che le persone salvate in mare debbano essere portate in un porto sicuro e quelli libici, nonostante la mistificazione della realtà da parte del governo italiano, non possono essere considerati tali”.

Istat, i dati sulla disoccupazione: a giugno il tasso torna a salire

0
I dati provvisori dell’Istat sui tassi di occupazione e disoccupazione

A giugno 2018, dopo tre mesi di crescita, la stima degli occupati registra un calo (-0,2% rispetto a maggio, pari a -49 mila). Il tasso di occupazione scende al 58,7% (-0,1 punti percentuali).

La diminuzione congiunturale dell’occupazione coinvolge soprattutto gli uomini (-42 mila) e le persone di 35 anni o più (-56 mila). Nell’ultimo mese crescono i dipendenti a termine (+16 mila) mentre il calo si concentra tra i permanenti (-56 mila) e in misura più contenuta tra gli indipendenti (-9 mila).

La stima delle persone in cerca di occupazione a giugno registra un aumento (+2,1%, +60 mila). La crescita della disoccupazione riguarda entrambi i generi e tutte le classi di età. Il tasso di disoccupazione sale al 10,9%, in aumento di 0,2 punti percentuali su base mensile, cresce anche quello giovanile che si attesta al 32,6% (+0,5 punti).

A giugno prosegue il calo della stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,2%, -27 mila). La flessione riguarda principalmente le donne (-23 mila) e si distribuisce tra i 15-49enni. Il tasso di inattività cala al 33,9% (-0,1 punti percentuali).

Nonostante la flessione registrata a giugno, nel periodo aprile-giugno 2018 si stima una consistente crescita degli occupati (+0,8% rispetto al trimestre precedente, pari a +196 mila). L’aumento interessa entrambe le componenti di genere, coinvolge le persone di 25 anni o più e tra queste principalmente gli ultracinquantenni (+140 mila). Crescono nel trimestre i lavoratori a termine (+123 mila) e gli indipendenti (+75 mila) mentre restano sostanzialmente stabili i dipendenti permanenti.

Alla crescita degli occupati nel trimestre si accompagna il calo dei disoccupati (-0,7%, -21 mila) e quello più forte degli inattivi (-1,2%, -154 mila).

Su base annua, a giugno si conferma la crescita occupazionale (+1,4%, +330 mila). L’espansione interessa uomini e donne e si concentra tra i lavoratori a termine (+394 mila), in lieve ripresa anche gli indipendenti (+19 mila), mentre calano i dipendenti permanenti (-83 mila). Crescono soprattutto gli occupati ultracinquantenni (+355 mila) e i 15-34enni (+119 mila) mentre calano gli occupati tra i 35 e i 49 anni (-145 mila). Al netto della componente demografica si registra un segno positivo per l’occupazione in tutte le classi di età.

Nei dodici mesi, a fronte della crescita degli occupati si registra il calo degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,6%, -344 mila) e quello più lieve dei disoccupati (-0,3%, -8 mila).

Comunicato stampa Istat

Napoli, turista spagnola narcotizzata e stuprata: choc nel parcheggio di Capodichino

0
Napoli, turista spagnola narcotizzata e stuprata: choc nel parcheggio dell’ aeroporto d Capodichino

Una ragazza spagnola di 25 anni è stata trovata riversa a terra in evidente stato di shock in un parcheggio dell’aeroporto di Capodichino a Napoli. Alcuni passanti avrebbero notato la giovane turista mentre tentava – in stato confusionale – di togliersi gli indumenti.
La giovane avrebbe raccontato di aver subito una violenza sessuale. Sul suo corpo sono state ritrovate evidenti ferite ai polsi e alle caviglie, che avvalorano la tesi dello stupro. La 25enne, dopo essere stata soccorsa dai passanti, è stata poi trasportata da un mezzo di soccorso del 118 all’Ospedale di San Giovanni Bosco.
L’ipotesi, secondo quanto riferito da NapoliToday, è che sia stata drogata con Lsd o un’altro potente allucinogeno e poi stuprata.

Il brutto episodio arriva a pochi giorni dalla violenza sessuale subita da una studentessa inglese a Mezzocannone. Dopo una serata in una festa per studenti Erasmus, la giovane sarebbe stata attirata da due ragazzi di Torre del Greco e violentata in un vicolo. Dopo lo stupro, un ragazzo accorso in suo aiuto che le aveva promesso di portarla a casa l’avrebbe a sua volta violentata.
Dopo la diffusione della notizia, i collettivi studenteschi napoletani sono insorti ed hanno inscenato una protesta.