Home Blog Pagina 1781

F1, si torna in pista a Suzuka: orari e dove vedere in tv il Gp del Giappone

0

(Adnkronos) – La Formula 1 torna in pista questo weekend a Suzuka per il Gran Premio del Giappone, quarto appuntamento del Mondiale 2024.Primo appuntamento oggi, giovedì 4 aprile, alle 13 con la pit walk e la conferenza stampa dei piloti.   Sulla scia della doppietta in Australia, con il ritorno vincente di Sainz davanti a Leclerc al secondo posto, la Ferrari arriva in Giappone “sull’onda dell’entusiasmo”, ma “la pista di Suzuka costituisce un banco di prova particolarmente impegnativo per le vetture così come per i piloti, che infatti la amano”, ha detto Fred Vasseur Team Principal della scuderia di Maranello. “Noi crediamo di avere un pacchetto competitivo ma sappiamo anche che per riuscire a battere i nostri rivali bisogna essere perfetti.

Come sempre in Giappone, e quest’anno anche di più dal momento che per la prima volta corriamo a Suzuka a inizio primavera, le condizioni meteo potrebbero fare la differenza, ma ci siamo preparati bene a casa e siamo determinati a giocarci le nostre carte”, ha aggiunto.  “La Red Bull va molto forte, però non mi piace troppo guardare negli specchietti, ci concentriamo su noi stessi e spero che avremo una macchina e un’opportunità per vincere”, ha detto ai microfoni di Sky Sport Charles Leclerc. “Mi aspetto una Red Bull molto forte la domenica, però in qualifica penso che avremo le nostre chances”, ribadisce.  “Suzuka è sempre un ottimo circuito in cui correre.Come squadra, abbiamo molti ricordi speciali qui nel corso degli anni, tra cui la vittoria del Campionato Costruttori dell’anno scorso e la vittoria del mio secondo Campionato Piloti. È stato bello avere una pausa con la famiglia e gli amici prima dell’inizio delle gare ed è stato sempre divertente poter trascorrere un po’ di tempo anche a Tokyo.

L’ultima gara a Melbourne è stata sfortunata e sono cose che succedono, tuttavia abbiamo ottenuto nove vittorie di fila, un’impresa impressionante, quindi stiamo cercando di tornare ancora più forti per questo fine settimana”, le parole di Max Verstappen, campione del mondo della Red Bull. “Il Team è fiducioso per Suzuka: è un circuito iconico ed è sempre divertente da guidare.La pista ha molte curve ad alta velocità e un alto degrado e dobbiamo assicurarci di ottimizzare le nostre prestazioni dove possiamo, soprattutto con la pioggia prevista per questo fine settimana.

Non vedo l’ora di tornare in macchina e pronto a lottare per la vittoria questo fine settimana”, ha aggiunto il pilota olandese.   Appuntamento per le due sessioni di prove libere all’alba di venerdì: la prima alle 04.30 e la seconda alle 08.00.Terze libere sabato alle 04.30, mentre le qualifiche ci sanno alle 08.00 Per la gara sveglia domenica alle 7 in punto. Il GP Giappone di Formula 1 sarà trasmesso in diretta tv su Sky, attraverso i canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1 HD.

In differita sarà invece possibile seguire qualifiche e gara in chiaro su TV8.Tutto il weekend di Suzuka sarà disponibile inoltre in live streaming su NOW e su Sky Go.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incidenti mortali a Pasqua, 33 vittime nel fine settimana

0

(Adnkronos) – Sono stati 33 i morti nel fine settimana di Pasqua, 26 tra venerdì e domenica e 7 il lunedì dell’Angelo.La vittima più giovane un ragazzo di 19 anni, la più anziana una donna di 88 anni.

Lo rende noto l’Asaps, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale.  A perdere la vita dal 29 al 31 marzo sono stati rispettivamente 11 automobilisti, 7 motociclisti, 4 pedoni, 1 ciclista, 1 conducente di trattore, 1 conducente di furgone e 1 di autocarro.Nel report sono stati considerati i decessi di due uomini di 22 anni e 54 anni rimasti gravemente feriti in due distinti incidenti nei precedenti fine settimana.

La fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di 14 incidenti fatali, 7 gli incidenti mortali avvenuti su strade statali e provinciali.Fra le 26 vittime 8 avevano meno di 35 anni.

Sono state 4 in Piemonte, 3 in Veneto, 2 in Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Abruzzo, Toscana, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna e 1 in Trentino-Alto Adige, Liguria e Umbria.  Nella giornata di lunedì si sono verificati 7 incidenti mortali, rispettivamente 5 automobilisti e 2 motociclisti.Si contano 2 vittime in Sicilia e Puglia, 1 in Veneto, Marche, Calabria. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Automobilismo: Sorrento Roads by 1000 Miglia 2024 ai nastri di partenza

0

(Adnkronos) – Per il terzo anno consecutivo la Freccia Rossa torna in terra sorrentina con il format Roads by 1000 Miglia, pensato per portare un assaggio di 1000 Miglia al di fuori dei classici tracciati della Corsa più bella del mondo.Questo è Sorrento Roads, un viaggio alla scoperta della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana, che quest’anno si arricchirà con le novità dei passaggi di gara da Salerno e Paestum e l’approdo (rigorosamente senz’auto) a Capri.  Dopo le verifiche tecniche e sportive in programma questo pomeriggio, nella giornata di domani le auto si cimenteranno nella sfida di regolarità che, da Piazza Andrea Veniero a Sorrento, salirà verso Sant’Agata sui due Golfi e raggiungerà il Nastro Verde per le prime Prove Cronometrate; il passaggio da Positano, Praiano, Amalfi e Minori e il secondo blocco di Prove Cronometrate nel porto di Maiori offriranno la bellezza della Costiera Amalfitana per poi proseguire lungo la costa alle pendici della Valle dell’Irno verso Salerno e il Cilento.

Dopo la sosta per il pranzo a Capaccio, i concorrenti potranno visitare il Parco Archeologico di Paestum lasciando in esposizione le auto in gara nella splendida cornice davanti agli scavi.  La ripartenza per il secondo settore di gara prevederà le Prove Cronometrate a Marina di Arechi, il porto-isola progettato dall’architetto Santiago Calatrava e, prima di lasciare il golfo meridionale della penisola sorrentina, le auto animeranno le vie centrali di Salerno, con un Controllo Timbro in Corso Garibaldi e le ultime prove sportive lungo la Strada Statale Sorrentina.  La mattina di sabato 6 Aprile, mentre le vetture saranno esposte tra i giardini della Fondazione Sorrento e Piazza Andrea Veniero per la valutazione da parte della Giuria Popolare che eleggerà l’auto dal miglior design e quella che meglio rappresenta lo stile, i partecipanti raggiungeranno via mare l’isola di Capri per pranzare in uno tra gli scenari più noti e sognati al mondo.In chiusura di giornata, i concorrenti daranno vita al Trofeo Città di Sorrento, sfida di regolarità 1 vs 1 a eliminazione diretta che animerà il centro città. Due le vetture anteguerra in gara (Bugatti 35B del 1927 e BMW 328 del 1938), oltre a numerosi esemplari di case e modelli prestigiosi. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hunter Schafer, la star di ‘Euphoria’ rivela: “Basta con i ruoli transgender”

0

(Adnkronos) – L’attrice Hunter Schafer, nota per il suo ruolo nella serie di Hbo, ‘Euphoria’, ha recentemente dichiarato che non desidera più interpretare ruoli transgender.In un’intervista con la rivista GQ, l’attrice 25enne ha spiegato che essere conosciuta semplicemente come “attrice transgender” è “umiliante per me e per quello che voglio fare”.  Per questo Schafer rivela di aver rifiutato molte offerte per ruoli transgender: “So di essere una delle persone transgender più famose nei media al momento, e sento una responsabilità, forse anche un po’ di colpa, per non essere più un portavoce.

Tuttavia, credo davvero che non farne il fulcro di ciò che sto facendo mi permetterà di andare avanti e fare cose incredibili, nell’interesse del ‘movimento’, molto più di quanto non farebbe parlarne continuamente”. Schafer ha recitato accanto a Zendaya, Jacob Elordi e Sydney Sweeney nel dramma pluripremiato agli Emmy, ‘Euphoria’, che tornerà per una terza stagione.Inoltre, ha recentemente recitato nel prequel di Hunger Games, ‘The Ballad Of Songbirds & Snakes’, e sarà la protagonista del prossimo thriller psicologico ‘Cuckoo’. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Germania, bambina di 4 anni accoltellata in un supermercato

0

(Adnkronos) – Una bambina di 4 anni è stata accoltellata da un uomo di 34 anni in un supermercato nel sud della Germania e portata in ospedale con ferite gravi.Lo riporta la Dpa citando la polizia locale e aggiungendo che non sono chiare le motivazioni dell’aggressione.

L’aggressore è stato arrestato senza opporre resistenza, mentre la vittima è stata operata e resta ricoverata in gravi condizioni. L’aggressione è avvenuta a Wangen im Allgäu nello stato di Baden-Württemberg.L’aggressore sarebbe stato disarmato da un uomo che si trovava all’interno del supermercato e che ha dato l’allarme. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Al via Nutrimi, 18esima edizione del forum di nutrizione pratica

0

(Adnkronos) – Torna, oggi e domani a Milano, l’appuntamento annuale con Nutrimi, congresso nazionale indipendente sulla sana alimentazione rivolto ai professionisti della salute.Tema della 18esima edizione del forum di nutrizione pratica è ‘Alimentazione positiva e stile di vita per riscrivere la salute’.  L’evento – spiega una nota – è un appuntamento fisso nel calendario annuale della nutrizione per gli specialisti della salute e gli stakeholder del mondo alimentare.

Oltre 70 relatori fra i massimi esponenti del sapere scientifico, nei rispettivi ambiti, nella due giorni milanese dibatteranno per esplorare gli argomenti più caldi del mondo della sana alimentazione: dalla nutrizione come pilastro della lifestyle medicine alla nutrizione positiva e inclusiva, al ruolo del microbiota come decision maker del benessere, fino a una tavola rotonda sulla nutrizione del futuro.Sono previsti inoltre workshop dedicati alla nutrizione al femminile, in età pediatrica e per la longevità. Per la prima volta il congresso si svolgerà nella prestigiosa cornice del Palazzo dei Giureconsulti in zona Duomo, e sono attese oltre mille presenze tra partecipanti in sede e da remoto.

Nutrimi rappresenta inoltre la più ampia community digitale di professionisti della nutrizione in Italia, con oltre 70 mila followers sui propri canali social e una corposa attività redazionale sul sito Nutrimi.it. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lidl esce da Federdistribuzione, tempi troppo lunghi per rinnovo Ccnl

0

(Adnkronos) – A meno di tre anni dall’adesione, Lidl Italia oggi annuncia la decisione di uscire da Federdistribuzione “con effetto immediato, a seguito del continuo ed eccessivo protrarsi delle negoziazioni per il rinnovo del Ccnl della Distribuzione Moderna Organizzata, scaduto nel 2019”.Lo rende noto Lidl Italia in un comunicato sottolineando che tale decisione è maturata con l’obiettivo di dare risposte concrete e immediate ai propri 22 mila dipendenti, che hanno visto in questi anni una progressiva erosione del proprio potere d’acquisto a causa dell’inflazione. “Da quattro anni i nostri collaboratori attendono il rinnovo del Ccnl ed è per noi inaccettabile che le trattative si siano ulteriormente arenate per dinamiche che esulano dai loro bisogni.

Il prolungato immobilismo nella trattativa ha introdotto incertezze che intendiamo subito superare per il senso di responsabilità che abbiamo nei confronti delle nostre persone”, sottolinea Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia. L’Azienda, si legge nella nota, “applicherà il Ccnl già rinnovato da Confcommercio che prevede aumenti salariali e una tantum già definiti. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pnrr, 500 best practice sull’empowerment femminile: il contributo di Valore D

0

(Adnkronos) –
Cinquecento best practices per favorire l’uguaglianza di genere.Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che dal 2009 promuove una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel paese, le ha presentate al Parlamento Europeo, durante l’evento organizzato dall’eurodeputata Patrizia Toia, ‘Il PNRR abilitatore dell’empowerment femminile per un nuovo modello di crescita equo, sostenibile ed inclusivo’.  Il documento presentato a Bruxelles è stato realizzato in collaborazione con Boston Consulting Group (BCG) ed è frutto di un grande lavoro di rilettura del PNRR attraverso l’obiettivo trasversale della parità di genere, che è andato a individuare quelle missioni che più di altre incidono sull’occupazione femminile e sulla crescita del Paese.

Ne è nato un manuale esaustivo con quasi 500 schede che illustrano le singole pratiche identificando gli indicatori che ne vengono impattati positivamente.  “Accrescere l’empowerment femminile è un valore per la società, oltre che una possibilità per la donna di esprimere tutte le sue potenzialità.Credo che per questo impegno dobbiamo lavorare perché ci sia una ‘Union of Equality’, che è l’Europa.

L’Europa già nei suoi principi fondamentali, nella carta dei diritti, ha questo riconoscimento e afferma questi diritti.Tocca a noi adesso, nelle Istituzioni europee, nelle Istituzioni nazionali, e anche nel mondo delle imprese e del terzo settore, dare concretezza a questi principi”, ha commentato l’Onorevole Patrizia Toia.  “Valore D ha accolto con favore l’impegno dell’Unione Europea ad accelerare il raggiungimento di una ‘Union of Equality’, a partire da programmi come il Next Generation EU, che mette al centro degli investimenti e delle riforme anche la coesione sociale e lo sviluppo del talento femminile.

Il PNRR, che da questo deriva, rappresenta tutt’oggi una straordinaria occasione di crescita economica e sociale per il nostro Paese”, commenta Cristiana Scelza Presidente Valore D, che aggiunge: “Il lavoro che abbiamo presentato nasce da una consapevolezza che da sempre accompagna la visione della nostra associazione: il valore della collaborazione pubblico-privato, funzionale a questa crescita ed è per questo che siamo andati a presentarlo in sede europea.Riteniamo, infatti, che una ripresa effettiva sia possibile se supportata dal dialogo aperto e costante tra istituzioni e aziende.”  “Valore D ha sin da subito intercettato il potenziale del PNRR ed ha indagato il ruolo riservato alla parità di genere all’interno del Piano.

L’invito rivolto alle aziende associate di partecipate al progetto è stato accolto con grande spirito di collaborazione.Il risultato, realizzato grazie anche al fondamentale contributo di Boston Consulting Group (BCG), è un manuale che ha messo a fattor comune tutte le prassi aziendali sul tema e che oggi rappresenta la più completa guida di best practice sul tema dell’empowerment femminile“, ha commentato Alessandra Santacroce.  “L’analisi evidenzia che la minor partecipazione femminile nel mondo economico ha ripercussioni negative non solo sulle donne, ma sulla società tutta.

Esiste una correlazione diretta tra i servizi di sostegno alla genitorialità, la partecipazione femminile al mondo del lavoro e indicatori socio-economici come il tasso di fertilità, l’età media della popolazione, le spese pensionistiche e il Pil”, commenta Giada Maldotti, Partner di BCG. “Promuovere queste dinamiche in modo positivo e sinergico apporta benefici a tutti i livelli: individui, aziende e istituzioni.Il settore privato sta già investendo significativamente per supportare la genitorialità e lo sviluppo femminile. È auspicabile una cooperazione continua con il settore pubblico e istituzionale.

Ciò garantirebbe il riconoscimento e la valorizzazione degli sforzi e degli investimenti volti a promuovere un’ampia emancipazione femminile”.  Oltre alla Presidente Valore D, Cristiana Scelza, e ad Alessandra Santacroce, Direttore Relazioni Istituzionali IBM, Presidente Fondazione IBM e Presidente Tavolo PNRR Valore D hanno partecipato come relatori Annelisa Cotone, membro del gabinetto della Commissaria per l’Uguaglianza Dalli, l’Ambasciatore Stefano Verrecchia, Rappresentante permanente Aggiunto d’Italia presso l’Ue, i deputati Brando Benifei, Nicola Danti, Susanna Ceccardi e Tiziana Beghin, e i rappresentanti delle associazioni di Valore D: Floriana Notarangelo – Chief Diversity & Inclusion Officer Barilla, Michelangelo Suigo – External Relations, Communication and Sustainability Director, Inwit e Giada Maldotti – Partner Social Impact, Boston Consulting Group.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio Tramontano, processo Impagnatiello: in aula ricostruzione morte Giulia

0

(Adnkronos) – “Nulla ci restituirà Giulia, abbiamo gridato a voce alta, lo faremo ancora, affinché sia fatta giustizia per lei e Thiago”.Sono le parole che Franco Tramontano, papà di Giulia, affida ai social prima della quinta udienza in tribunale a Milano, la prima senza i familiari della 29enne.  Mamma Loredana scrive, su Instagram, “oggi ancora più forte: giustizia per Giulia e Thiago”, mentre Mario, il fratello minore della vittima uccisa a coltellate dall’allora fidanzato Alessandro Impagnatiello, mostra una foto della famiglia. “Continueremo a lottare ogni singolo istante della nostra vita, affinché sia tolta la libertà per sempre a chi ti ha negato la possibilità di essere una madre, una figlia, una sorella e tanto altro.

Ti amo e mi manchi Giulié”.  Nell’udienza di oggi, davanti ai giudici della corte d’Assise d’appello di Milano, parleranno i medici legali e i consulenti per ricostruire i dettagli del femminicidio di Giulia Tramontano.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Emergenza Sanitaria: Appello degli Esperti e Nobel per il Potenziamento del SSN

Emergenza Sanitaria: Premi Nobel e autorevoli esperti lanciano un accorato appello per affrontare il grave stato di crisi del Servizio Sanitario Nazionale.La carenza di finanziamenti e di personale specializzato minaccia l’accesso alle cure e amplifica le disuguaglianze regionali e sociali.

Una situazione critica che richiede azioni immediate e mirate per garantire la sostenibilità e l’efficienza del sistema sanitario pubblico italiano.

Allarme degli esperti e dei premi Nobel

La gestione governativa mette a rischio il sistema sanitario nazionale.La carenza di personale specializzato raggiunge livelli critici, con la Guardia medica che richiede compensi esorbitanti, fino a 720 euro a turno a Torino, mentre i tentativi di reclutamento falliscono.

L’analisi dei maggiori esperti italiani, tra cui il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi e il rinomato immunologo Alberto Mantovani, sottolinea l’urgente necessità di difendere il nostro sistema sanitario pubblico.Si evidenzia una situazione sempre più sottofinanziata, con operatori sanitari frustrati e retribuiti in modo inadeguato, e un’assistenza territoriale non all’altezza delle esigenze di una popolazione che invecchia e di un divario crescente tra regioni settentrionali e meridionali.

È indispensabile, come ribadito dagli esperti, adottare misure organizzative efficaci, ma il problema più pressante è l’adeguamento dei finanziamenti del Servizio Sanitario Nazionale ai livelli standard dei paesi europei avanzati.

Nel frattempo, la Regione Lombardia sta cercando di colmare il vuoto di personale sanitario reclutando tra 400 e 500 infermieri in Sud America, in particolare in Argentina e Paraguay, dove si è recato l’assessore al Welfare Guido Bertolaso.Questo tentativo mira ad affrontare la carenza di personale nelle strutture sanitarie lombarde, che conta una mancanza di circa 3.000 infermieri, di cui 2.300 solo per le case di comunità, in una regione che ne ha solo 66.000.

Israele, Cia avverte: “Possibile attacco Iran imminente”. Oggi telefonata Biden-Netanyahu

0

(Adnkronos) –
La Cia avrebbe informato Israele che l’Iran potrebbe sferrare un attacco imminente contro il suo territorio, ovvero entro le prossime 48 ore.Lo riferisce il quotidiano arabo Al Mayadeen, secondo il quale alti funzionari della Cia avrebbero detto alle autorità israeliane che quello iraniano sarebbe un attacco combinato con droni e missili da crociera mirati a colpire punti strategici in Israele.

L’obiettivo sarebbe comunque quello di dimostrare che gli iraniani sono in grado di rispondere alle sfide, ma stando attenti a non aggravare una situazione già particolarmente tesa. Nuovo colloquio oggi tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ed il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.Lo ha riferito Axios, citando un funzionario israeliano.

Ieri Biden ha accusato Israele di non fare abbastanza per proteggere gli operatori umanitari e ha chiesto una rapida indagine sull’attacco dei droni delle Forze di Difesa Israeliane a Gaza che ha ucciso sette persone che lavoravano per l’organizzazione benefica World Central Kitchen. “Questo conflitto è stato uno dei peggiori degli ultimi tempi in termini di numero di operatori umanitari uccisi”, ha detto il presidente degli Stati Uniti, in commenti molto critici nei confronti delle azioni di Israele a Gaza.  Critiche anche da capo del Pentagono Lloyd Austin che, parlando con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, ha chiesto a Tel Aviv di compiere passi concreti per proteggere gli operatori umanitari e i civili palestinesi a Gaza ”dopo ripetuti fallimenti di coordinamento”.In una nota diffusa dal Pentagono si legge che ”il segretario Austin ha espresso la sua indignazione per l’attacco israeliano contro un convoglio di aiuti umanitari della World Central Kitchen che ha ucciso sette operatori umanitari, tra cui un cittadino americano”.

Austin ha anche esortato Gallant a condurre un’indagine “rapida e trasparente”, a condividere pubblicamente le conclusioni e a chiedere conto ai responsabili, ha affermato il Pentagono.  
La World Central Kitchen ha chiesto che venga condotta una ”indagine indipendente” sul raid aereo israeliano nel quale sono rimasti uccisi sette suoi operatori umanitari.E a Israele ha chiesto di conservare tutti i documenti, le comunicazioni, le registrazioni video e audio relativi all’attacco al loro convoglio e utile a facilitare un’indagine indipendente. ”Si è trattato di un attacco militare che ha comportato più attacchi e ha preso di mira tre veicoli Wck.

Tutti e tre i veicoli trasportavano civili ed erano contrassegnati come veicoli Wck.I loro movimenti erano nel pieno rispetto delle autorità israeliane, che erano a conoscenza del loro itinerario, percorso e missione umanitaria”, si legge in una nota dell’organizzazione. ”Un’indagine indipendente è l’unico modo per determinare la verità su quanto accaduto, garantire trasparenza, riconoscere le responsabilità e prevenire futuri attacchi contro gli operatori umanitari”, aggiunge Wck. Il fondatore della Wck José Andrés ha dichiarato che ”questa non è stata solo una situazione sfortunata in cui ‘oops’ abbiamo sganciato la bomba nel posto sbagliato.

Sono stati più di 1,5 chilometri, 1,8 chilometri di un convoglio umanitario molto ben definito che aveva dei cartelli in alto, sul tetto, un logo molto colorato di cui siamo ovviamente molto orgogliosi.E’ molto chiaro chi siamo e cosa facciamo”.  Il leader dell’opposizione e ministro del gabinetto di guerra, Benny Gantz, ha chiesto lo svolgimento di elezioni a settembre, incontrando tuttavia il secco rifiuto del Likud, il partito del primo ministro Benjamin Netanyahu.

Sottolineando la necessità di “mantenere l’unità” e “rinnovare la fiducia” nel governo, Gantz – al suo primo appello al voto da quando si è unito al governo di unità nato sulla scia degli eventi del 7 ottobre – ha dichiarato che “dobbiamo concordare una data per le elezioni a settembre, a circa un anno dalla guerra”, aggiungendo di aver discusso la questione con Netanyahu nelle ultime settimane. 
Il Likud ha respinto la richiesta del leader dell’opposizione, sostenendo che il governo rimarrà in carica “fino a quando tutti gli obiettivi della guerra non saranno raggiunti”. “In questo momento fatidico per lo Stato di Israele e nel mezzo di una guerra, Benny Gantz deve smettere di dedicarsi a politiche meschine solo perché il suo partito si sta disintegrando”, ha aggiunto il partito. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Carcere, è emergenza suicidi. Nordio: “Stanziati 5 milioni aggiuntivi per 2024”

0

(Adnkronos) – E’ emergenza suicidi nelle carceri. “Al fine di prevenire e contrastare il drammatico fenomeno” nell’ambito della “popolazione detenuta”, ha fatto sapere il ministro della Giustizia, Carlo Nordio – “ho firmato un decreto che prevede per il corrente anno l’assegnazione di 5 milioni di euro all’Amministrazione penitenziaria per il potenziamento dei servizi trattamentali e psicologici negli istituti, attraverso il coinvolgimento di esperti specializzati e di professionisti esterni all’amministrazione”.  “Più che raddoppiato lo stanziamento annuale di bilancio destinato alle finalità di prevenzione del fenomeno suicidario e di riduzione del disagio dei ristretti, a conferma dell’impegno da parte del governo nella pronta adozione di misure necessarie per migliorare le condizioni detentive negli istituti penitenziari, anche in vista di un intervento più strutturato e duraturo nel tempo da proporre come priorità nella prossima legge di bilancio”, ha aggiunto Nordio. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Approvata concessione Logiport per nuova darsena traghetti a Civitavecchia

0

(Adnkronos) – Si è tenuta il 2 aprile la seduta del Comitato di Gestione dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale presieduta da Pino Musolino.Oltre al Presidente dell’AdSP e al Segretario Generale Paolo Risso, erano presenti il componente designato dalla Regione Lazio, Arch.

Roberto Fiorelli, il componente designato da Città Metropolitana di Roma Capitale Pino Lotto e il componente designato dal Comune di Civitavecchia Arch.Emiliano Scotti, oltre al Direttore Marittimo del Lazio e Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia Michele Castaldo ed ai comandanti delle Capitanerie di Porto di Roma, Giuseppe Strano, e di Gaeta, Biagio Mauro Sciarra.  Tra gli atti votati dal Comitato, quello più rilevante è la concessione demaniale a Logiport spa relativa alla nuova darsena traghetti.

La società del Gruppo Grimaldi Napoli gestirà per 4 anni le banchine 27, 28, 29 e 30 del porto di Civitavecchia, con i piazzali retrostanti, compresa la ex “palazzina polizze”. “Si tratta – commenta il presidente Pino Musolino – di un provvedimento storico per questo scalo, che finora era rimasto con la grande maggioranza delle banchine pubbliche.Si inverte la rotta, nello spirito della legge 84/94, secondo la cui ratio le infrastrutture portuali avrebbero dovuto essere concesse agli operatori privati.

Logiport si è aggiudicata una gara per un periodo di 4 anni, che nel piano strategico abbiamo ritenuto essere un arco temporale congruo per le prime opportune valutazioni relativamente a una concessione così importante, che consentirà di aumentare le entrate dell’ente, diminuendo al tempo stesso le uscite dell’Adsp per sicurezza, manutenzione e altre spese generali”.  Il Comitato di Gestione ha inoltre approvato 4 concessioni demaniali per il porto di Gaeta: alla società Intergroup, come terminalista articolo 18, unificando due precedenti concessioni di cui la stessa era già titolare; alla Semater per un tratto di banchina del molto di sopraflutto della darsena Porto Salvo; alla Chiaia, per una superficie su piazzale Caserta e alla società Santa Maria per un punto di ormeggio per nautica da diporto. Il Comitato di Gestione ha approvato anche la delibera relativa al numero massimo di autorizzazioni ex articolo 16 con i relativi canoni per i tre porti, confermando il numero di imprese precedentemente autorizzato, ossia 16 per il porto di Civitavecchia, 5 per Gaeta e 2 per Fiumicino. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, raid Russia su Kharkiv: 4 morti. Mosca: “Dialogo con Nato a livello zero”

0

(Adnkronos) – E’ di 4 morti e 12 feriti il bilancio di un attacco della Russia su Kharkiv, in Ucraina.Lo ha dichiarato su Telegram il governatore dell’oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov.

L’attacco russo è stato condotto con droni e ha provocato diverse esplosioni, ha aggiunto. E’ praticamente nullo, ”al livello zero”, il canale di dialogo tra la Russia e la Nato, ha intanto dichiarato dal canto suo il vice ministro degli Esteri russo Alexander Grushko citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti, affermando che le relazioni tra la Russia e l’Alleanza atlantica si stanno “prevedibilmente e deliberatamente” deteriorando.E questo per colpa degli Stati Uniti e dell’Unione europea. Allo stesso tempo, ha aggiunto, la Russia non ha intenzione di avviare un conflitto militare con la Nato o con i suoi Paesi membri. Il Trattato del Nord Atlantico, conosciuto anche come Patto atlantico, compie proprio oggi 75 anni.

Il trattato che ha fondato la Nato, l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, venne firmato il 4 aprile del 1949 a Washington D.C.: martedì è stato portato fisicamente per la prima volta fuori dagli Usa, a Bruxelles, per celebrare i tre quarti di secolo della più grande alleanza militare mai esistita in tempo di pace. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maxi frode a Ue su Pnrr, 23 misure cautelari e sequestri per 600 milioni

0

(Adnkronos) – Maxi frode ai danni dell’Unione europea su fondi Pnrr.A scoprirla la Procura europea e la Guardia di finanza di Venezia.

Eseguite misure cautelari personali nei confronti di 23 persone e sequestri preventivi per oltre 600 milioni di euro.  Oltre che sull’intero territorio nazionale, le operazioni stanno interessando diversi Paesi europei, con il coinvolgimento delle forze di polizia slovacche, rumene e austriache. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto a Taiwan, circa 100 scosse di assestamento nella notte. Salvati 6 minatori

0

(Adnkronos) – Sono 96 le scosse di assestamento che sono state registrate nella notte a Taiwan dopo il terremoto di magnitudo 7.3 che ha scosso l’isola ieri.Lo ha dichiarato l’agenzia meteorologica di Taiwan spiegando che l’epicentro di tutte queste scosse è stato registrato sulla costa nella Contea di Hualien.

L’intensità massima è stata di magnitudo 4. Nove le persone che hanno perso la vita a causa del terremoto e 1.050 quelle rimaste ferite.E’ salito a 1.050 il numero dei feriti.  Intanto un piccolo gruppo di sei minatori è stato tratto in salvo oggi dopo essere rimasti intrappolati, riferiscono le autorità spiegando che gli uomini sono stati trasportati in elicottero.

Altri 64 restano intrappolati in miniera.A questi si aggiungono altri 50 dispersi.

Circa 100 persone risultano invece intrappolate in un tunnel, ma le autorità ritengono che la loro vita non sia in pericolo. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto a Napoli oggi, due scosse ai Campi Flegrei

0

(Adnkronos) – Terremoto oggi, giovedì 4 aprile, ai Campi Flegrei.Due le scosse che si sono verificate questa mattina: la prima, di magnitudo 2.9, si è verificata alle 7:14 a una profondità di 3 km.

La seconda, delle 7:32, è stata di magnitudo 3.2.A localizzarle la Sala operativa INGV-OV (Napoli). —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Respinta alla Camera la mozione di sfiducia a Salvini. Oggi il voto su Santanchè

0

(Adnkronos) – La Camera ha respinto – con 211 no, 129 sì e 3 astenuti – la mozione di sfiducia nei confronti del vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, finito nel mirino delle opposizioni per i rapporti di collaborazione con Russia Unita.L’aula aveva votato nel primo pomeriggio di ieri a favore della richiesta della maggioranza di inversione dell’ordine del giorno, con le dichiarazioni di voto e il voto sulla mozione di sfiducia nei confronti di Salvini già nella serata di ieri.

Alle 9.30 di oggi si voterà così per quella nei confronti della ministra Daniela Santanchè . “Grazie.Ennesima figuraccia della sinistra, andiamo avanti col nostro lavoro”, è stato il commento via social del ministro al voto dell’aula. “Ho una riunione sulle concessioni autostradali, vado a fare il mio lavoro di ministro”, aveva detto Salvini nel primo pomeriggio rispondendo al termine del question time a chi gli chiedeva se sarebbe tornato nell’Aula di Montecitorio per la discussione sulla mozione di sfiducia nei suoi confronti presentata dalle opposizioni. “Ringraziamo l’opposizione per aver rafforzato con questo voto il Governo e la maggioranza che lo sostiene.

In molti in Italia avevano il dubbio che non fossero attrezzati per uno scontro con il centrodestra, per togliere ogni dubbio ci hanno fatto il primo assist e domani arriverà il resto”, sono state le parole del vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia, a proposito della bocciatura della mozione di sfiducia. “Non so valutare” se le mozioni di sfiducia nei confronti dei ministri Santanchè e Salvini “abbiano come effetto quello di compattare il governo, certo sarebbe un compattamento in ‘peius’, su una base di lesione della dignità delle istituzioni e dell’onore e del rispetto che si deve alle istituzioni”, aveva affermato il leader del M5S Giuseppe Conte, dopo aver visitato la mostra su Giacomo Matteotti a Palazzo Braschi. “Se il compattamento avviene per una solidarietà di partito o di coalizione, per mascherare comportamenti che, al di là delle responsabilità penali, sono assolutamente gravi sul piano della responsabilità politica ed etica, io dico che il governo non sta facendo un buon servizio all’Italia anche in un contesto internazionale”, ha rimarcato l’ex presidente del Consiglio. “Se il compattamento arriva su questo terreno – ha proseguito – noi non possiamo che deprecare e stigmatizzare fortemente l’operato del governo”. La ministra del Turismo “sulla base dei fatti già emersi ha mentito al Parlamento.E soprattutto, sono emerse circostanziate e gravi accuse addirittura sull’uso dei fondi Covid che invece erano destinati a imprese e lavoratori.

Un utilizzo abusivo”, ha detto il leader del M5S. “Votiamo sì alla sfiducia a Salvini perché contesta il posizionamento politico di Salvini sulla Russia”, scriveva Matteo Renzi, leader di Italia Viva, sui social. “Ci scappa da ridere a pensare che questa mozione sia firmata anche dal Movimento Cinque Stelle – che era ospite dei congressi del partito di Putin esattamente come la Lega – e da Giuseppe Conte, che ha fatto entrare i soldati russi in Italia senza alcuna logica.Ma noi facciamo politica e dunque l’ipocrisia grillina non ci interessa.

Votiamo sì alla sfiducia basata sulla politica”. “Votiamo no alla sfiducia a Santanché perché basata sulle indagini giudiziarie che la riguardano.E noi non chiediamo le dimissioni per un avviso di garanzia o per un rinvio a giudizio.

Il garantismo è tale se si applica a tutti, soprattutto agli avversari.Facile fare i garantisti con gli amici: la vera sfida è essere garantisti con gli avversari”, ha proseguito Renzi. “Daniela Santanché ministra ha fallito e noi la contestiamo sul piano politico.

Ma noi non usiamo le indagini per attaccarla.A differenza di quello che ha sempre fatto la stessa Santanché che ha chiesto in carriera le dimissioni di 18 ministri, tra cui tutti i nostri amici.

Noi siamo profondamente diversi dalla Santanchè e da chi vive con la doppia morale.O da chi si professa custode autonominato di uno stato etico.

Votiamo no alla sfiducia basata sul giustizialismo”, ha concluso. “Su Salvini e Santanché non si tratta di garantismo, ma di argomenti politici.Non possiamo avere un viceministro che ha un accordo in essere con Putin e una Ministra del Turismo che imbarazza il Paese.

E su questo bisogna essere chiari”, ha scritto sui social Carlo Calenda, leader di Azione. “Sono tre giorni che vediamo Salvini arrampicarsi sugli specchi cercando di spiegare che l’accordo con Putin non è attuale ma contemporaneamente non riuscendo ad esibire una conferma della disdetta.A cosa serve la mozione di sfiducia?

A questo, e a dimostrare che l’Italia non passa sotto silenzio lo sconcio di un Vice Presidente del Consiglio formalmente alleato con un dittatore sanguinario”, ha affermato ancora. La Svp si è astenuta sulla mozione di sfiducia nei confronti di Salvini, anche se “non abbiamo apprezzato e non apprezziamo” le sue “affermazioni ambigue sulla Russia”.Lo ha annunciato alla Camera la deputata Renate Gebhard. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto oggi in Giappone, sisma di magnitudo 6 nella regione di Fukushima

0

(Adnkronos) – Un terremoto di magnitudo 6 si è verificato oggi, giovedì 4 aprile 2024, al largo della costa orientale di Honshu, in Giappone, nella regione d Fukushima.Lo ha reso noto il Centro sismologico europeo-mediterraneo, spiegando che il terremoto è avvenuto a una profondità di 32 chilometri.

Non è stato emesso un allarme tsunami. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, intelligenza artificiale per stanare gli obiettivi di Hamas?

0

(Adnkronos) – “Tutti, compreso me, abbiamo perso qualcuno il 7 ottobre.La macchina lo ha fatto freddamente e ha reso le cose più facili”.

Così un funzionario dell’intelligence israeliana parlando del presunto
contributo dell’intelligenza artificiale nella guerra contro Hamas a Gaza e di come i militari abbiano preferito affidarsi a “un meccanismo statistico” piuttosto che a un soldato in lutto.In questi sei mesi i militari israeliani avrebbero infatti usato un database alimentato dall’intelligenza artificiale – nome in codice ‘Lavender’ – per identificare 37mila potenziali obiettivi sulla base di apparenti legami con Hamas, rivela infatti la fonte citata in un report.

Che poi ammette come gli alti ufficiali israeliani abbiano anche permesso l’uccisione di tantissimi civili palestinesi, in particolare durante le settimane iniziali del conflitto.Ma l’esercito israeliano ha smentito, almeno parzialmente, il resoconto. Il resoconto, insolitamente schietto, fornisce una testimonianza di primo piano delle esperienze dei funzionari dell’intelligence israeliana sull’utilizzo dell’Ia per identificare gli obiettivi durante i sei mesi di guerra.

Un terreno inesplorato dal punto di vista legale e morale, che trasforma il rapporto tra i militari e le macchine. “È una cosa senza precedenti, a mia memoria”, sostiene un ufficiale dell’intelligence che ha usato Lavender, mentre un altro sottolinea come il ruolo degli esseri umani nel processo di selezione sia tutt’altro che significativo. “In questa fase investivo 20 secondi per ogni obiettivo, e ne facevo decine ogni giorno.Non avevo alcun valore aggiunto come umano, se non quello di essere un timbro di approvazione.

Ho risparmiato un sacco di tempo”. La testimonianza di sei ufficiali dell’intelligence, tutti coinvolti nell’utilizzo dell’Ia per identificare gli obiettivi di Hamas e della Jihad islamica, è stata data al giornalista Yuval Abraham per un articolo pubblicato sulla rivista israelo-palestinese +972 Magazine e per il sito in lingua ebraica Local Call e condivisa in anticipo con il Guardian.Lavender è stata sviluppata dalla divisione d’elite dell’intelligence delle Forze di difesa israeliane, l’Unità 8.200, che è paragonabile all’agenzia della sicurezza nazionale americana o al Gchq del Regno Unito.  Diverse fonti hanno descritto come, per alcune categorie di obiettivi, l’Idf applicasse delle soglie pre-autorizzate per il numero stimato di civili che potevano essere uccisi prima che un attacco fosse autorizzato.

Due fonti hanno raccontato che nelle prime settimane di guerra era consentito uccidere 15 o 20 civili durante gli attacchi aerei contro militanti di basso rango.Gli attacchi a tali obiettivi venivano effettuati con munizioni non guidate note come ‘bombe stupide’, hanno detto le fonti, distruggendo intere case e uccidendo tutti i loro occupanti. “Non si vogliono sprecare bombe costose per persone non importanti, è molto costoso per il Paese e c’è una carenza (di queste bombe)”, ha giustificato un ufficiale dell’intelligence, mentre un altro ha rivelato che la domanda principale che ci si poneva era se il “danno collaterale” ai civili permettesse un attacco.

E “se anche viene evitato, non ci si preoccupa: si passa immediatamente all’obiettivo successivo.A causa del sistema, gli obiettivi non finiscono mai.

Ce ne sono altri 36.000 in attesa”. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno però smentito almeno in parte il rapporto: “È richiesta una valutazione indipendente da parte di un analista (dell’intelligence, ndr), che verifichi che quelli identificati siano obiettivi legittimi per l’attacco, in conformità con le condizioni stabilite dalle direttive delle Idf e dal diritto internazionale”, ha dichiarato l’esercito israeliano. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)