Home Blog Pagina 1210

Omicidio Sharon Verzeni, in corso l’interrogatorio di Moussa Sangare

0

(Adnkronos) – È iniziato oggi, 2 settembre, nel carcere di Bergamo l’interrogatorio di Moussa Sangare, che ha confessato di aver ucciso con quattro coltellate Sharon Verzeni a Terno d’Isola la notte tra il 29 e il 30 luglio.Il 30enne è accusato di omicidio aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi.  All’interrogatorio nel carcere di via Gleno sono presenti la gip Raffaella Mascarino, il legale del 30enne Giacomo Maj e il pm che ha coordinato le indagini, Emanuele Marchisio.

La procura chiede di convalidare fermo, scattato nella notte tra giovedì e venerdì scorso dopo la confessione di Sangare, e di applicare la custodia cautelare in carcere.  Agli atti, finora, la confessione resa nell'interrogatorio del 30 agosto. "Scusa per quello che sta per succedere", avrebbe detto Sangare alla vittima prima di accoltellarla.E avrebbe anche riferito le parole di Sharon: "Perché, perché, perché?". Il quadro dell'inchiesta è delineato ma non ancora completo.

L'interrogatorio di oggi fornirà elementi che saranno di interesse anche per Luigi Scudieri, avvocato della famiglia Verzeni.Dopo la confessione dell'assassino, il legale ha preso una posizione netta con una nota: "Ho sentito parlare in queste ore di 'raptus improvviso', di 'scatto d'ira' e assenza di premeditazione.

Tuttavia che, stando alle informazioni rese pubbliche, il signor Moussa Sangare sarebbe uscito dalla propria casa di Suisio con ben quattro coltelli di significative dimensioni e prima di uccidere Sharon a Terno d'Isola ha avuto tutto il tempo di minacciare anche altre due persone".   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venezia 81, in concorso oggi Almodóvar e Delpero. Leone alla carriera a Peter Weir – Video

0

(Adnkronos) – Nel sesto giorno della Mostra del cinema di Venezia sono due i film in concorso: l'italiano ‘Vermigliò’ di Maura Delpero e il primo film in lingua inglese dello spagnolo Pedro Almodóvar ‘The Room Next Door’.Fuori concorso 'Finalement' di Claude Lelouch, al quale verrà consegnato il premio Cartier Glory to the Filmmaker.

Leone d'oro alla carriera al regista Peter Weir. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caldo afoso ha ore contate, arriva la pioggia: come cambia il meteo

0

(Adnkronos) –
Il caldo afoso resiste anche oggi in Italia – da Milano a Roma, da Napoli a Palermo – ma ha le ore contate, complice la novità nel quadro meteo della prima settimana del mese di settembre.Arrivano pioggia e temporali su molte regioni, anche con fenomeni decisamente intensi. Il maltempo, con i break nel dominio dell'anticiclone, non sarà immediatamente sufficiente per dare una spallata decisiva alle temperature elevate, al di sopra della media del periodo.

In altre parole, il caldo afoso non finisce nelle prossime ore, ma la svolta si avvicina: la data da tenere d'occhio è giovedì 5 settembre.  Come evidenzia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il quadro meteorologico attuale è caratterizzato dalla presenza sia dell'anticiclone africano, sia di un flusso perturbato nordatlantico che già da oggi si allungherà verso il bacino del Mediterraneo.L'Italia si troverà proprio nel mezzo, in un campo di battaglia dove si affrontano questi due giganti dell'atmosfera. La pioggia, quindi, entrerà in scena nella prima parte della settimana con temporali provocati dall'interazione tra il caldo preesistente e l'aria più fresca in arrivo.

Le precipitazioni potranno colpire anche alcune zone di pianura del Piemonte (anche Torino) e, in maniera più localizzata, le aree occidentali della Lombardia (anche Milano) e alcuni tratti interni del Centro. Sul resto del Paese, in particolare al Sud Italia e sulle Isole Maggiori, il meteo continuerà a essere dominato dal sole e dal caldo intenso, fatta eccezione anche in queste zone per le aree dei rilievi dove potranno comunque verificarsi alcuni locali acquazzoni.Le temperature rimarranno elevate, mantenendo un clima tipicamente estivo, con punte che potranno ancora superare i 35°C al Sud.

E' atteso invece un lieve calo termico al Centro-Nord.  Giovedì 5 si preannuncia come la giornata peggiore della settimana, con il passaggio di una perturbazione che intensificherà ulteriormente l'instabilità temporalesca già presente, investendo dapprima il Nord e coinvolgendo successivamente le regioni del Sud.In questo contesto le temperature scenderanno su tutte le regioni e si potrà dire addio al caldo africano.  Lunedì 2.

Al Nord: temporali al Nordovest e sulle Alpi.Al Centro: rovesci sugli Appennini.

Al Sud: soleggiato. Martedì 3.Al Nord: via via più instabile al Nordovest.

Al Centro: temporali su settori montuosi e zone vicine.Al Sud: temporali sui rilievi e zone adiacenti. Mercoledì 4.

Al Nord: temporali su tutto l'arco alpino, locali in pianura al Nordovest.Al Centro: veloci rovesci pomeridiani in Appennino.

Al Sud: qualche temporale sulla Basilicata. 
Tendenza: giovedì con intensa perturbazione atlantica, arriva l’autunno. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Putin contro il Cio: “Condizionato dagli Usa, disprezza gli ideali olimpici”

0

(Adnkronos) –
Il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) sta palesemente disprezzando gli ideali olimpici, ma la Russia continuerà a percorrere la strada della democratizzazione dello sport e della rimozione di restrizioni inverosimili.Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista al quotidiano mongolo Onoodor. "Gli attuali leader del Comitato Olimpico Internazionale, agendo su impulso dell'Occidente – principalmente degli Stati Uniti – stanno palesemente disprezzando gli ideali olimpici che dovrebbero difendere.

Invece di promuovere i diritti degli atleti, l'integrità e l'universalità del movimento olimpico, si stanno aggrappando alla loro posizione sociale, al potere e alla prosperità personale", ha aggiunto Putin.  "Perseguiremo una maggiore democrazia nel movimento sportivo, ci impegneremo a rimuovere barriere e restrizioni artificiali e ad ampliare la gamma di eventi sportivi nazionali e internazionali". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, missili Russia su Kiev. Zelensky: “Oggi apriamo le scuole”

0

(Adnkronos) – L'Ucraina prova a tornare ad una parziale normalità con l'inizio dell'anno scolastico nel paese, nella giornata segnata dall'ennesimo attacco della Russia con missili verso Kiev.Serhii Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, ha affermato che la Mosca ha utilizzato missili da crociera e balistici nel raid.

Diverse ondate di esplosioni sono state udite a Kiev poco dopo l'attivazione dell'allerta aerea, intorno alle 5,30 ora locale. Il sindaco Vitali Klitschko ha dichiarato che sono stati chiamati i servizi di emergenza nei quartieri cittadini di Sviatoshynskyi, Holosiivskyi e Shevchenkivskyi e che almeno due persone sono rimaste ferite, tra cui un uomo che è stato ricoverato in ospedale.Come risultato dell'attacco missilistico, Popko ha aggiunto che i detriti sono caduti in almeno quattro distretti della città, causando danni alle auto e agli edifici non residenziali.

L'entità dei danni è ancora in fase di indagine, ha aggiunto.  Intanto, il presidente Volodymyr Zelensky apre la sua giornata con un messaggio che saluta l'inizio della scuola. "Oggi in Ucraina comincia un nuovo anno accademico.Nonostante la guerra, nonostante le sfide.

Oggi è il giorno più importante dell'anno per milioni di bambini e ragazzi ucraini, per le famiglie e per gli insegnanti", le parole del presidente.  "Sono grato a chiunque abbia reso possibile l'apertura dell'anno scolastico in Ucraina: dagli insegnanti che lavorano nel nostro paese a chiunque protegga le nostre città e i nostri villaggi.L'Ucraina sta facendo tutto per dare ai nostri ragazzi il maggior numero di opportunità.

Il fatto che oggi tutte le nostre scuole e tutte le istituzioni per un'istruzione superiore oggi stiano lavorando dimostra la resilienza del nostro popolo e la forza dell'Ucraina", conclude.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venezia 81, oggi sfida a due tra il film italiano ‘Vermiglio’ e il nuovo di Almodóvar

0

(Adnkronos) –
Oggi, 2 settembre, sfida a due per la corsa al Leone oro.Tra i film in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, è il giorno di ‘Vermigliò’ di Maura Delpero, con Tommaso Ragno.

Ambientato durante l'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, il film racconta la storia di una famiglia che, paradossalmente, perde la propria pace proprio nel momento in cui il mondo ritrova la sua, a causa dell'arrivo di un soldato in cerca di rifugio. “Vermiglio è un paesaggio dell’anima, un ‘lessico famigliare’ che vive dentro di me, sulla soglia dell’inconscio, un atto d’amore per mio padre, la sua famiglia e il loro piccolo paese.Attraversando un tempo personale, vuole omaggiare una memoria collettiva”, ha commentato la regista.  Sempre in concorso, ‘The Room Next Door’ di Pedro Almodóvar, primo film in lingua inglese del regista spagnolo.

Protagoniste due grandi attrici come Tilda Swinton e Julianne Moore, che interpretano rispettivamente Martha, una reporter di guerra e Ingrid, una scrittrice, amiche in gioventù e riavvicinate dopo anni da un evento inaspettato. "Tilda Swinton e Julianne Moore sostengono da sole tutto il peso del film e sono incredibili.Sono stato fortunato perché entrambe hanno dato vita a un vero e proprio recital”, ha commentato il regista.

Fuori concorso, sarà presentato ‘Finalement’ di Claude Lelouch, al quale verrà consegnato il premio Cartier Glory to the Filmmaker, riconoscimento dedicato a personalità che hanno segnato in modo originale la storia del cinema.  Infine, un importante riconoscimento alla carriera per Peter Weir.Il regista e sceneggiatore australiano, autore di capolavori come ‘L'attimo fuggente’, ‘The Truman Show’ e ‘Master & Commander’, riceverà il Leone d'Oro alla carriera. "Un grande onore essere premiati per il lavoro di una vita", ha commentato Weir. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, negli ottavi avanti Fritz, Zverev, Dimitrov e Tiafoe

0

(Adnkronos) – Taylor Fritz contro Alex Zverev e Grigor Dimitrov contro Frances Tiafoe.Sono i due quarti di finale nella parte bassa del tabellone del singolare maschile degli US Open, con un paio di sorprese – almeno parziali – tra gli ottavi di finale andati in scena nelle ultime ore.  Negli ottavi di finale Dimitrov, testa di serie numero 9, ha battuto il russo Andrei Rublev, testa di serie numero 6, per 6-3, 7-6 (7-3), 1-6, 3-6, 6-3.

Lo statunitense Fritz, numero 12 del tabellone, ha avuto la meglio sul norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 8, per 3-6, 6-4, 6-3, 6-2.L'altro americano, Tiafoe (numero 20), ha sconfitto l'australiano Alexei Popyrin (28), per 6-4, 7-6 (7-3), 2-6, 6-3.

Il tedesco Zverev, testa di serie numero 4, ha piegato lo statunitense Brandon Nakashima per 3-6, 6-1, 6-2, 6-2. Oggi in programma gli ottavi di finale della parte alta del tabellone.Nella notte italiana, in campo Jannik Sinner. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio Palermo, oggi le autopsie sulle vittime

0

(Adnkronos) – Inizieranno questa mattina all'istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo le autopsie sui primi corpi recuperati dopo l'affondamento del veliero britannico Bayesian, lo scorso 19 agosto a Porticello.  Sabato sono state eseguite, intanto, le Tac sui corpi dei coniugi Bloomer e Morvillo.Mentre oggi, 2 settembre, si svolgeranno le autopsie vere e proprie.

Subito dopo verranno eseguiti gli esami autoptici sui corpi del magante inglese Mike Lynch, sulla figlia 18enne Hannah Lynch e sul cuoco Recaldo Thomas. Per il naufragio sono indagati per omicidio colposo plurimo e naufragio colposo il comandante del veliero James Cutfield, l'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffiths che era in turno in plancia.Alle autopsie prenderanno parte anche i periti di parte dei tre indagati.

Intanto, prosegue l'inchiesta coordinata dalla Procura di Termini Imerese (Palermo). —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Formula Uno, GP Italia 2024: le pagelle di Carlo Ametrano

0

È successo.Come si può provare a descrivere in altra maniera quanto è accaduto a Monza?

Praticamente impossibile.La Ferrari e Charles Leclerc.

Sono loro i due grandi protagonisti di una gara ricca di sorprese, caratterizzata anche dal coraggio e dalla voglia di voler provare quell’azzardo (se così possiamo definirlo) che alla fine si è dimostrato vincente.Charles Leclerc dopo cinque anni torna a vincere a Monza e lo fa davanti alle due McLaren di Oscar Piastri e di Lando Norris.

Tutto merito, oltre alla forza della SF-24, della strategia attuata dalla Rossa: una sola sosta e via, fino in fondo, con il set di hard.Merito, oltre alla scelta del team, del monegasco, autore di una magistrale gestione delle gomme.

Inspiegabile, naturalmente, il boato dei tanti ‘Tifosi’ della Ferrari presenti a Monza.A casa nostra torna a vincere la Ferrari.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Monza.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.

“Lo dico subito.Non è tornata la Ferrari a vincere.

E’ un GP che ha perso la McLaren.Devo essere obiettivi: se festeggiamo in 20 gare solo 2-3 volte per la vittoria della Ferrari, non mi sembra normale.

La storia lo dice e parla chiaro”.

Primo posto per Charles Leclerc.Ferrari vince a casa sua!

Voto?

“Ha fatto tutto quello che doveva fare.Risultato meritato.

Deve ringraziare Sainz che ha rallentato molto le McLaren.La strategia è stata fatta bene.

Voto 10″.

Seconda piazza per Oscar Piastri.Voto?

“La McLaren è la squadra più forte, però nei box devono un attimo mettersi d’accordo, altrimenti rischiano di fare una frittata.

Voto 8.5″.

Terzo posto per Lando Norris.Che ne pensi?

“Norris deve capire che se vuole vincere un Mondiale deve cambiare atteggiamento e mentalità.

Se ci sono pasticci nei box diventa dura.Voto 8″.

Quarta piazza per Carlos Sainz.

Voto?

“E’ ormai un ex Ferrari.Ha fatto tutto per favorire Leclerc.

Ormai è questo quello che deve fare, e alla fine lo fa.Voto 7″.

Quinto invece Lewis Hamilton.

Che ne pensi?

“Mi aspettavo di più.Voto 6.5”.

Sesta piazza per Max Verstappen, che succede a Red Bull?

Come valuti la sua gara?

“Malissimo.La Red Bull è sfiatata.

Non ho peli sulla Red Bull: so la verità.Il caso Horner all’inizio e l’addio di Newey hanno condizionato troppo questa squadra!

Horner doveva essere squalificato e la scelta di Newey di andare via ha rotto il giocattolo, senza parlare di Perez!Un disastro.

E’ stato salvato solo per gli sponsor e il GP del Messico.Voto 5″.

Che mi dici della settima posizione di George Russell?

“Mi aspettavo di più.

Non mi è piaciuto, per niente.Voto 4″.

Segue Sergio Perez.

Voto?

“Voto 1.Ed è già molto.

Sta facendo perdere un Mondiale alla scuderia come la Red Bull.Dico solo questo”.

Che voto dai al nono posto di Albon?

“Albon è un pilota forte.

Se fossi un team principal anche di qualche top team ci penserei seriamente.Voto 7″.

Cosa mi dici invece della decima piazza di Magnussen?

“Ha fatto il suo.

Voto 6″.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo.Diamo appuntamento ai nostri ascoltatori tra due settimane per il Gran Premio dell’Azerbaijan.

Ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

“I tre eventi più importanti si sono svolti e questa è la cosa più importante.Abbiamo fatto un Senna Day fantastico, davvero incredibile e meraviglioso, così come tutto il team che ringrazio tantissimo, oltre che ad Augusto Zuffa.

Poi, grandissimo Orgoglio Motoristico Romano a giugno organizzato alla perfezione da Stefano Pandolfi, fino al Minardi Day svolto ad agosto.Un pezzo incredibile del motorsport.

Ora un po’ di riposo per quel che riguarda le tappe in trasferta, ma sempre sul pezzo per la seconda parte di stagione di Formula 1.Imperdibili anche le mie ospitate il giovedì sera su Odeon tv da Filippo Gherardi e Martina Renna che, ovviamente, ringrazio come sempre”.

Omicidio Sharon Verzeni, oggi interrogatorio Moussa Sangare

0

(Adnkronos) – Perché ha ucciso Sharon Verzeni?E' una delle domande, se non la principale, che verrà posta oggi a Moussa Sangare, l'uomo di 31 anni che ha confessato l'omicidio della 33enne barista, uccisa a Terno d'Isola, in provincia di Bergamo, nella notte tra il 29 e il 30 luglio.

Sangare verrà interrogato oggi alle 9 nel carcere di Bergamo, dove è recluso. Il pm Emanuele Marchisio e la procuratrice facente funzioni Maria Cristina Rota hanno chiesto al gip la convalida del fermo con l'accusa di omicidio con l'aggravante della premeditazione, visti anche i 4 coltelli con cui è uscito la notte del delitto, e dei futili motivi. Agli atti, finora, la confessione resa nell'interrogatorio del 30 agosto. "Scusa per quello che sta per succedere", avrebbe detto Sangare alla vittima prima di accoltellarla.E avrebbe anche riferito le parole di Sharon: "Perché, perché, perché?". Il quadro dell'inchiesta è delineato ma non ancora completo.

L'interrogatorio di oggi fornirà elementi che saranno di interesse anche per Luigi Scudieri, avvocato della famiglia Verzeni.Dopo la confessione dell'assassino, il legale ha preso una posizione netta con una nota: "Ho sentito parlare in queste ore di 'raptus improvviso', di 'scatto d'ira' e assenza di premeditazione.

Tuttavia che, stando alle informazioni rese pubbliche, il signor Moussa Sangare sarebbe uscito dalla propria casa di Suisio con ben quattro coltelli di significative dimensioni e prima di uccidere Sharon a Terno d'Isola ha avuto tutto il tempo di minacciare anche altre due persone". Ulteriori informazioni potrebbero arrivare dai due ragazzi che sarebbero stati minacciati da Sangare prima dell'omicidio: "Farebbero bene a farsi avanti", le parole di Scudieri.  Sotto i riflettori anche i rapporti tra la famiglia e Sangare, accostato a problemi di dipendenza. "Moussa era un bravo ragazzo, poteva sembrare strano forse ma tranquillo, almeno fino a quando non è andato negli Stati Uniti, e poi a Londra nel 2019: è tornato ammettendo di avere iniziato a fare uso di droghe sintetiche.Non era più lui", dice Awa, sorella di Sangare, all'Eco di Bergamo. "Quando ci hanno detto che era stato lui a uccidere quella povera ragazza, siamo rimaste choccate.

Sapevamo che lui non stava bene, ma mai avremmo potuto pensare che potesse arrivare a questo.Mamma sta malissimo, stiamo male.

Non doveva finire così, assolutamente no.Il nostro pensiero va a quella povera ragazza, a Sharon e alla sua famiglia.

Siamo davvero addolorate", afferma. "Abbiamo fatto di tutto per liberarlo dalla dipendenza, per affidarlo a chi potesse aiutarlo, ma lui ha sempre rifiutato.A noi, dopo aver verbalizzato le denunce, hanno dato i volantini dei centri antiviolenza mentre per un eventuale ricovero in qualche centro per fare uscire Moussa dalla dipendenza ci hanno risposto che doveva essere lui a presentarsi in modo volontario". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner contro Paul, oggi ottavi di finale US Open: diretta tv e orario

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner oggi contro Tommy Paul negli ottavi di finale del singolare maschile dell'US Open.L'azzurro, numero 1 del mondo e principale favorito per il titolo, affronta lo statunitense, testa di serie numero 14, nella sfida che – in diretta tv e streaming – vale un posto nei quarti di finale dell'ultimo torneo stagionale dello Slam.  Il match è il quarto e ultimo della giornata americana sul campo dell'Arthur Ashe Stadium.

Il programma serale, alle 19 locali (l'1 di notte in Italia), si apre con la sfida femminile tra Iga Swiatek e Liudmila Samsonova.Dopo, tocca a Sinner e Paul che scenderanno in campo attorno alle 3 italiane nella notte tra il 2 e il 3 settembre. Sinner è reduce dalla convincente vittoria al terzo turno contro l'australiano Chris O'Connell, demolito in 3 set.

Paul ha sconfitto il canadese Gabriel Diallo in 4 set e ora cerca l'acuto davanti al pubblico di New York, che ha già assistito a due enormi sorprese: Novak Djokovic e Carlos Alcaraz sono usciti di scena al terzo turno.  
Sinner e Paul si incontrano per la quarta volta.Nei 3 precedenti, l'azzurro si è imposto 2 volte.

Il numero 1 del mondo ha vinto nel 2022 nel primo turno del Masters 1000 di Madrid sulla terra battuta.Nella stessa annata, Paul si è imposto in 3 set negli ottavi di finale sull'erba di Eastbourne.

Lo scorso anno, nella semifinale di Toronto, Sinner ha vinto in 2 set: il match in Canada è stato l'unico giocato sul cemento, la stessa superficie dell'US Open.  La sfida tra Sinner e Paul viene trasmessa in diretta tv su SuperTennis e per gli abbonati su Sky Sport.SuperTennis (canale 212 di Sky, canale 64 del digitale terrestre, in streaming su SuperTenniX) trasmette il torneo in diretta in chiaro, in simulcast con Sky e Now.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, proteste e tensioni per ostaggi: oggi sciopero generale

0

(Adnkronos) –
Israele si infiamma, la tensione si alza con le manifestazioni per la liberazione degli ostaggi prigionieri a Gaza dal 7 ottobre e culmina oggi con uno sciopero generale.Secondo il Forum delle famiglie degli ostaggi, in tutto il paese sono scese in piazza circa 700mila persone: oltre mezzo milione solo a Tel Aviv.

Davanti alla protesta imponente, secondo la Cnn, il premier Benjamin Netanyahu è "preoccupato". Nella giornata cruciale, invasa in particolare l'autostrada Aylon di Tel Aviv al grido 'Bibi (Netanyahu, ndr) uccide gli ostaggi'.Secondo il Times of Israel, scontri tra manifestanti e polizia, con una ventina di arresti.

Cortei anche a Gerusalemme, Haifa, Ra’anana, Be’er Sheva, Kfar Saba, Kiryat Bialik, Afula, Ness Ziona, Binyamina. 
Il ritrovamento dei corpi di 6 giovani uccisi in un tunnel di Rafah alza ulteriormente la tensione in un quadro caratterizzato oggi dallo sciopero generale proclamato dal capo della Histadrut, la principale organizzazione sindacale dello Stato ebraico, Arnon Bar-David. Lo sciopero Lo sciopero era da tempo una richiesta del Forum per protestare contro il governo guidato dal premier Netanyahu. "Un accordo è più importante di qualsiasi altra cosa", ha affermato Bar-David, sostenendo che l'intesa sugli ostaggi – come maturato dai colloqui avuti con molti membri dell'apparato di sicurezza – sia bloccata "a causa di considerazioni politiche". "Stiamo ricevendo sacchi per cadaveri invece di un accordo.Sono arrivato alla conclusione che solo il nostro intervento" potrebbe dare una spinta ai negoziati, ha aggiunto, annunciando che a "partire dalle 6 del mattino di domani l'intero mercato del lavoro sciopererà". La protesta interesserà anche l'aeroporto internazionale Ben-Gurion di Tel Aviv che interromperà le attività dalle 8.

Il ministro delle Finanze, Bezalel Smotrich, chiede ufficialmente l'intervento del procuratore generale Gali Baharav-Miara affinché faccia scattare una precettazione generale con ingiunzioni immediate.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

“Ho ucciso la mia famiglia”: la strage di Paderno Dugnano, 17enne confessa triplice omicidio

0

(Adnkronos) –
Una strage in famiglia compiuta a Paderno Dugnano da un ragazzo di 17 anni che ha commesso un triplice omicidio uccidendo padre, madre e fratellino di 12 anni.Il caso domina domenica 1 settembre, sconvolge la cittadina a 20 km da Milano e viene risolto con la confessione del giovanissimo, che ammette le proprie responsabilità durante l'interrogatorio.  E' la telefonata del 17enne al 118 a spalancare la porta della villetta di via Anzio, dove vive la famiglia conosciuta e considerata assolutamente normale dai vicini.

Il ragazzo chiede l'intervento dei soccorsi perché, dice, ha ucciso il padre.I sanitari allertano i carabinieri, quando i militari arrivano trovano 3 corpi: sono morti il padre di 51 anni, la madre di 48 e il fratello di 12.

I decessi appaiono provocati da colpi inferti con arma da taglio.Il bambino, a giudicare dal numero di ferite, potrebbe essere stato ucciso per primo.

Non ci sono segni di effrazione sulla porta, la casa non appare in disordine.Un coltello da cucina viene recuperato sulla scena del crimine, fuori dalla porta di casa. Il 17enne, indagato inizialmente per la morte del padre, viene condotto in caserma e interrogato.

Qui, confessa di aver commesso il triplice omicidio.Il ragazzo prima prova a scaricare la responsabilità sul padre, poi crolla ammette le proprie responsabilità. 
Gli inquirenti, d'altra parte, non considerano credibile sin dall'inizio la prima versione fornita dall'adolescente, che avrebbe ucciso il papà per difesa dopo i colpi mortali inferti dall'uomo alla mamma e al fratellino.

Una versione che da subito non ha convinto gli inquirenti (le indagini, prima congiunte con la procura di Monza, dopo la confessione sono ora affidate alla solo procura dei minori di Milano).  
Troppi dettagli sulla scena del crimine non tornano nel primo racconto: le domande degli investigatori fanno breccia e il ragazzo confessa i 3 omicidi.Il giovane lascia la caserma a bordo di un'auto dei militari, viene arrestato per triplice omicidio: alla vista di telecamere e giornalisti nasconde il volto tra le mani. La confessione consente agli inquirenti di fare "una prima ricostruzione" a cui "seguiranno ulteriori approfondimenti istruttori".

Tra i dettagli ancora da chiarire c'è il movente del triplice omicidio e il tema probabilmente verrà affrontato anche oggi alle 11.30 in una conferenza stampa al comando provinciale dei carabinieri di Milano.  La strage lascia sotto choc la comunità di Paderno Dugnano. "Una famiglia fantastica, felice.Non credo ancora a quello che è successo", dice Andrea, un vicino della famiglia, descrivendo un quadro che sembra emergere anche dai profili social dei due genitori.

Foto di vacanze di tutta la famiglia, gite, compleanni, post affettuosi per anniversari e compleanni.La figlia di Andrea è stata per anni compagna di scuola del figlio maggiore, di 17 anni. "Ha frequentato casa mia, abbiamo passato dei bei momenti insieme", racconta il vicino, che non si "spiega quello che può essere successo".  
Il 17enne viene descritto come "ragazzo tranquillissimo, sveglio, a posto" da un ex compagno di classe. È "l'ultima persona che ti aspetti possa fare una cosa del genere", racconta ancora l'amico prima che le news relative alla confessione si diffondano.

In casa – a quanto riferiscono gli amici – non c'erano problemi, "nessun dissidio, neanche con il fratellino".Per gli amici il 17enne era un ragazzo studioso, che frequentava il liceo e praticava sport.

Uso di droghe? "Assolutamente no, è pulitissimo", assicura chi lo conosce.  
Il Comune di Paderno Dugnano ha deciso di proclamare il lutto cittadino il giorno in cui saranno celebrati i funerali delle 3 vittime.Una "grande tragedia" che “lascia senza parole, inspiegabile.

Un evento del genere lascia una comunità intera in lutto e sconvolta.Una famiglia delle nostre, persone che in molti conoscevano", si legge nel comunicato stampa diffuso dall’amministrazione comunale, che "esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari e a tutti gli amici che sono stati colpiti da vicino da questo evento doloroso e inaspettato". Nel giorno dei funerali, di cui – evidenzia il Comune – "è prematuro conoscere la data – in tutti gli uffici pubblici di Paderno Dugnano sventoleranno le bandiere a mezz’asta.      —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Frosinone, Darboe: lavoreremo nella soste per migliorare

Frosinone, al termine del match valevole per la 4′ di campionato Serie BKT, terminato 0-0, è intervenuto ai microfoni della stampa il centrocampista Darboe.

Le dichiarazioni di Darboe sono state sintetizzate dalla redazione di Vivicentro.

E’ un momento un po’ così per il Frosinone.Giochiamo bene da diverse gare ma non riusciamo a portare i tre punti a casa ma almeno non perdiamo.

Presto arriverà la vittoria che aspettiamo tutti.Sfrutteremo la sosta per migliorare.

Giocare con giocatori di esperienza e categoria da una mano in più.

Gelli e’ stato un po’ fuori ma per noi è importantissimo per il nostro gioco.Abbiamo avuto tanti giocatori nuovi e perciò la sosta ci aiuterà per lavorare tutti insieme.

Io sto bene, a parte la spalla sto bene fisicamente.”

Juve Stabia, Andreoni: la fase difensiva è il nostro orgoglio

0

Juve Stabia, le dichiarazioni di Andreoni , difensore delle vespe, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match Frosinone- Juve Stabia, valevole per la 4′ giornata di campionato Serie BKT, terminato 0-0.

Le dichirazioni di Andreoni sono state sintetizzate dalla redazione di Vivicentro.

E’ stata una gara come le altre due con momenti di difficoltà ma da squadra ne siamo usciti anche con la forza del gruppo.Lavoriamo tanto per tenere la porta inviolata.

La fase difensiva parte dagli attaccanti ed è davvero positiva ed è il nostro orgoglio.

Stasera si potevano evitare alcuni pericoli ma siamo stati bravi a compattarci e a mantenere il risultato.Ci sono tante squadre che sono ottime squadre in questo campionato.

Il nostro obiettivo resta sempre la salvezza solo dopo esserci salvati eventualmente e e sereno a qualcosa di diverso.

I nostri tifosi sono fantastici e ci danno una spinta fondamentale per andare sempre meglio in campionato.”

 

Juve Stabia, Mister Pagliuca questo match ci porterà ad uno step di crescita successiva

0

Juve Stabia, al termine del match Frosinone- Juve Stabia, valevole per la 4′ giornata di campionato Serie BKT, terminato 0-0, il tecnico stabiese rilascia alcune dichiarazioni ai microfoni della stampa.

Le dichiarazioni di Mister Pagliuca sono state sintetizzate dalla redazione di Vivicentro.

La Juve Stabia conquista un altro  punto prezioso per avvicinarsi all’obiettivo salvezza.Mister Pagliuca, al termine della gara, dichiara:” Accolgo bene la sosta, abbiamo fatto quattro trasferte, si sentono anche se siamo una squadra giovane.

Oggi gli ultimi dieci minuti abbiamo messo a rischio una partita.Il Frosinone ha fatto dei cambi importanti.

Ci siamo abbassati tanto e perso un pò di riferimento.Nella fase iniziale non ci apsettavamo una fase difensiva e di costruzione così.

Faccio i complimenti ai ragazzi contro una squadra forte e in un ambiente forte.

Abbiamo concesso una superiorità a loro, poi siamo stati costretti ad andare uomo su uomo e abbiamo fatto ancora meglio.Quando abbiamo costruito a quattro abbiamo fatto una buona fase di possesso, alzando con Mussolini e con un sovraccarico di Piscopo.

Quando sono rimasti in dieci si sono abbassati e non c’era più spazio tra le linee.Troppo frenetici e la Juve Stabia non è venuta fuori.

Siamo andati sempre in avanti senza mai pazientare, nè provocare le ripartenze. 

Il punto di debolezza?Con la superiorità numerica dovevamo creare delle pressioni.

Penso che l’ordine della squadra sia stato un aspetto importante nella partita di oggi.Umili, giorno dopo giorno.

Avevamo detto nello spogliatoio che questa era la partita di uno step di crescita.Nella parola step ci sono tanti atteggiamenti da migliorare.

C’è grande entusiasmo a Castellammare e in questa sosta provvederemo a lavorare per crescere.Nessuno di noi ha mai fatto al serie B, nessuno di noi può trascusare l’essenza, la voglia di giocare e dil morso.

Sono convinto che il Frosinone è una squadra fortissima per vincere il campionato, allenata da un allenatore fortissimo.

Non è sempre trovare i principi nell’immediato.Credo che il tempo porterà ogni squadra nel giusto posto in classifica.

Ringrazio la nostra Curva, i nostri tifosi che ci hanno sostenuto tantissimo!”

Mister Vivarini: abbiamo avuto quattro, cinque occasioni per cambiare il match

0

Mister Vivarini, tecnico del Frosinone, è intervenuto in sala stampa al termine della gara Frosinone- Juve Stabia, valevole per la 4′ giornata di campionato Serie BKT.

Le dichiarazioni di Mister Vivarini sono state sintetizzate dalla redazione di Vivicentro.

Devo fare i complimenti alla squadra, ai ragazzi, hanno fatto una partita giusta, con grande impegno.Una partita di grande attenzione.

Abbiamo avuto quattro cinque situazioni importanti per cambiare la partita.C’è mancato il goal, la stoccata vincente.

La prestazione della squadra è da elogiare.

Voi guardate la partita, non so sotto quale aspetto.Ci sono situazioni in cui dobbiamo essere bravi ad evitare e lo abbiamo fatto.

La Juve Stabia oggi lavora bene, inseme da due anni.Sono primi in classifica non a caso.

Ci manca l’organizzazione.Dovevamo fare meglio in certe situazioni, ma la bacchetta magica non c’è.

Ci vuole il lavoro e non affidarci alle individualità che sono state comuque brave.Abbiamo cercato fino alla fine di sbloccare la partita.

Dobbiamo essere fiduciosi, tanti margini di miglioramenti, tanto lavoro.

Ci vuole il lavoro di gruppo per essere efficace ed offensiva.Questa sosta arriva nel momento giusto.!

 

Juventus-Roma 0-0, bianconeri di Motta frenano

0

(Adnkronos) –
Juventus e Roma pareggiano 0-0 nel match della terza giornata della Serie A 2024-2025.I bianconeri di Thiago Motta frenano dopo 2 vittorie consecutive e, con 7 punti, condividono la vetta con Inter e Torino.

La Roma di Daniele De Rossi è a quota 2 ed è ancora senza vittorie.  De Rossi per la sfida delicata allo Stadium lascia in panchina Dybala e punta dal primo minuto su Saelemaekers con Soulé confermato alle spalle di Dovbyk e a centrocampo a sorpresa, un po' alla Thiago Motta, schiera, il giovane Pisilli.Dall'altra parte il tecnico dela Juventus continua a puntare Cambiaso, Yildiz e Mbangula alle spalle di Vlahovic, con Fagioli in regia insieme a Locatelli e l'altro giovane Savona da terzino. Primo tempo tattico ed equilibrato con la Roma che parte bene e sfiora il vantaggio con Pellegrini al 13' ma il tiro è deviato da Locatelli e sfiora il palo e poi con una azione di Soulé che conclude alto.

La Juventus esce alla distanza con fatica e si rende pericolosa con Vlahovic al 42' ma Svilar è bravo in tuffo a mantiene la parità. Ad inizio ripresa doppio cambio per la Juventus, dentro i neo acquisti Koopmeiners e Conceicao per Mbangula e Kabal e con Cambiaso che dovrebbe tornare sulla linea difensiva.Al 49' tocco di prima di Koopmeiners per Vlahovic ma la conclusione termina a lato.

La Juventus prende metri, mentre la Roma prova il pressing a metà campo.  A mezz'ora dal termina De Rossi inserisce prima Dybala e Zalewski al posto di Soulè e Saelemaekers e poi Manu Kone per Pisilli, con Thiago Motta che risponde con McKennie e Douglas Luiz.La Juve alza il baircentro e la Roma arretra con Conceicao che mette in apprensione la retroguardia giallorossa.

All'88' Roma che guadagna metri e si rende pericolosa prima con Dybala murato e poi con Angelino che sfiora il palo alla sinistra di Di Gregorio.La Roma nel finale ci prova ma troppo tardi per portare via i tre punti.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mostra del cinema, Venezia ai piedi di Brad Pitt e George Clooney

0

(Adnkronos) –
Venezia ai loro piedi.Brad Pitt e George Clooney hanno infiammato il red carpet del Lido per la presentazione di 'Wolfs', la commedia d'azione presentata fuori concorso alla Mostra del cinema, regalando ai fan un vero e proprio show.

Sguardo magnetico e fascino irresistibile, Brad Pitt ha sfilato in un completo nero, senza camicia.A scendere dall'auto con lui la sua fidanzata Ines de Ramon, una designer di gioielli che ha sfoggiato un abito bianco etero lungo monospalla.

I due, hanno iniziato a frequentarsi verso la fine del 2022, ma non hanno sfilato insieme sul red carpet.  Clooney, elegantissimo in smoking nero, è stato accompagnato dalla moglie Amal, radiosa in un abito color ocra con una scollatura mozzafiato.La coppia si è sposata proprio a Venezia esattamente 10 anni fa e ai fotografi e fan ha mostrato lo stesso affiatamento di sempre.

Complicità e sorrisi anche tra Brad e George.E proprio come due vecchi amici, si sono lasciati andare a scherzi e battute, mandando in visibilio la folla.  Ma il vero mattatore della serata è stato Clooney, che ha improvvisato uno show nello show.

Prima ha soccorso un fotografo che era inciampato, poi ha salutato i fan in italiano con un cordiale "buonasera", infine si è seduto tra i fotografi, scherzando e chiacchierando come uno di loro.Sulla passerella stellare anche il resto del cast Austin Abrams e Amy Ryan, accolti sulle note della colonna sonora del film. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Frosinone Juve Stabia, Rileggi LIVE 0-0

0

Frosinone-Juve Stabia è di sicuro una delle partite clou delle quarta giornata del campionato di Serie B 2024-2025.Da un lato i ciociari che si sono rinforzati molto soprattutto negli ultimi giorni della sessione estiva di calciomercato con gli arrivi di due attaccanti di primo livello per la categoria come Tsadjout in prestito con diritto di riscatto dalla Cremonese e Partipilo sempre con la stessa formula dal Parma.

Dall’altro lato la Juve Stabia con l’entusiasmo dei 7 punti racimolati nelle prime tre gare di campionato che rappresentano il miglior avvio in Serie B nella storia delle Vespe.

I temi di Frosinone-Juve Stabia.

Il Frosinone ha iniziato male il campionato con due soli punti collezionati nelle prime tre di campionato ma il ds Angelozzi ha lavorato molto bene sul mercato arrivando a rinforzare molto il reparto avanzato con acquisti del calibro di Tsadjout e Partipilo destinati a lasciare il segno sulla stagione dei ciociari.Alla luce dei movimenti di mercato dei ciociari c’è da capire se contro la Juve Stabia mister Vivarini si affiderà al consueto modulo 3-4-2-1 che ha utilizzato nelle prime tre gare di campionato modificandolo solo nel secondo tempo del match col Modena oppure se si passerà alla difesa a quattro.

Tra le fila del Frosinone le assenze certe saranno quelle di Lusuardi infortunato e dell’attaccante Cuni che non si è allenato in settimana per problemi fisici, calciatore oggetto peraltro di varie voci di mercato nei paesi in cui è ancora possibile acquistare.Mister Pagliuca, dopo l’inizio senza precedenti delle Vespe in Serie B con 7 punti in tre gare e la bella vittoria con il Mantova a Piacenza, vuole dare continuità alla Juve Stabia prima della sosta e cerca conferme ai suoi principi di gioco che hanno caratterizzato finora il campionato delle Vespe.

Tra le fila della Juve Stabia recuperato pienamente Ruggero, indisponibili Varnier e Pierobon per infortunio mente Morachioli non è convocato perché non è arrivato in tempo il visto della Federazione.

L’arbitro del match Frosinone-Juve Stabia.

Sarà il sig.Kevin Bonacina della sezione AIA di Bergamo a dirigere il match Frosinone – Juve Stabia valevole per la 4^ giornata di andata del Campionato Serie BKT 2024 – 2025, in programma domenica 1 settembre 2024 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone con inizio alle ore 20,30.

Il sig.Bonacina sarà coadiuvato dal sig.

Federico Votta della sezione AIA di Moliterno e dal sig.Paolo Bitonti della sezione AIA di Bologna, il IV° ufficiale sarà il sig.

Claudio Giuseppe Allegretta della sezione AIA di Molfetta, al VAR ci sarà il sig.Manuel Volpi della sezione AIA di Arezzo, all’AVAR ci sarà il sig.

Ivano Pezzuto della sezione AIA di Lecce.

Le formazioni ufficiali.

FROSINONE (4-3-2-1): Cerofolini; A.Oyono, Biraschi, Monterisi, Marchizza; Cichella, Gelli, Darboe; Ambrosino (33° s.t.

Begic), Distefano (15° s.t.Partipilo); Pecorino (15° s.t.

Tsadjout).

A disposizione: Sorrentino, Vural, Begic, Garritano, Kvernadze, Bettella, J.Oyono, Kalaj, Partipilo, Tsadjout, Machin, Bracaglia.

Allenatore: sig.Vincenzo Vivarini.

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Bellich (22° s.t.Maistro), Folino; Andreoni, Buglio, Leone, Floriani Mussolini (22° s.t.

Rocchetti); Mosti (22° s.t.Adorante), Piscopo (40° s.t.

Baldi); Candellone (50° s.t.Meli).

A disposizione: Matosevic, Rocchetti, Di Marco, Zuccon, Adorante, Baldi, Meli, Gerbo, Fortini, Maistro, Artistico, Piovanello.

Allenatore: sig.Guido Pagliuca.

Angoli: 4-2

Ammoniti: Folino (J), Ruggero (J), Darboe (F), Marchizza (F), Machin (F).Espulsi: Cichella (F), Folino (J).

Note: Biglietti 2.587 di cui ospiti 1.023.Abbonamenti 8.168, totali spettatori 10.755.

Totale incassato compreso rateo abbonamenti 108.148,53.Serata caldissima allo Stirpe.

terreno in perfette condizioni. 2 i minuti di recupero nel primo tempo, 7 nel secondo tempo.

Primo tempo live Frosinone-Juve Stabia.

9° Inizio molto equilibrato della gara con le Vespe che ribattono colpo su colpo ad una leggera supremazia dei padroni di casa.

13° Punizione di Mosti dalla trequarti molto tesa con Cerofolini che abbranca in presa plastica.

14° Va al tiro Gelli entrato in area di rigore dalla sinistra, para senza alcuna difficoltà a terra Thiam.

15° Occasione per la Juve Stabia: Piscopo dall’out di sinistra filtrante per Candellone che in piena area di rigore fa partire un tiro in diagonale debole, facile preda di Cerofolini.

17° Angolo battuto da Mosti dalla sinistra, colpo di testa di Bellich indisturbato al centro dell’area di rigore (un classico delle Vespe) e para Cerofolini senza problemi.

33° Darboe, lancio illuminante per Pecorino che viene fermato in extremis da Ruggero all’ingresso nell’area di rigore.Occasionissima per il Frosinone.

39° Piscopo cerca di innescare Candellone in area di rigore con un bel lancio ma l’attaccante della Juve Stabia non ci arriva per un soffio con la palla che termina sul fondo.

42° Ruggero per Candellone che entra in area di rigore dalla sinistra e fa partire un tiro che termina alto sulla traversa.

46° Prima vera occasione del match: Ruggero viene saltato a centrocampo da Marchizza che penetra in area di rigore e fa partire un tiro che termina di poco oltre l’incrocio dei pali della porta difesa da Thiam.

47° Finisce 0-0 il primo tempo allo stadio Stirpe di Frosinone.

Risultato tutto sommato giusto per ciò che si è visto in campionato.

Frosinone Juve stabia Live

Secondo tempo live Frosinone-Juve Stabia.

6° Cross di Andreoni dalla destra e colpo di testa di Floriani Mussolini da buona posizione che termina di poco oltre la traversa.

3 Frosinone Juve stabia Live

9° Episodio che può cambiare il match: espulso Cichella per il Frosinone per un calcio a gamba altissima sulla testa di Floriani Mussolini.

12° Ammonito Folino.

14° Ammonito Ruggero.Ammoniti due dei centrali difensivi della Juve Stabia.

18° Punizione battuta da Ambrosino dai 25 metri e grande parata di Thiam a salvare il risultato.

20° Juve Stabia vicinissima al vantaggio: punizione battuta sull’out di sinistra da Mosti e gran colpo di testa di Buglio con grandissima parata di Cerofolini a salvare il risultato per i ciociari.

27° Ammonito Darboe per il Frosinone per un fallaccio su Candellone.

35° Occasionissima per il Frosinone: Tsadjout si libera bene in area di rigore e fa partire un tiro che sibila non lontano dal palo di destra della porta di Thiam.

38° Espulso Folino per seconda ammonizione per la Juve Stabia.

Ristabilita la parità numerica in campo.

41° Ammonito Marchizza per proteste.

46° Ammonito Machin per fallo su Baldi.

52° Finisce 0-0 allo stirpe al termine di un match molto equlibrato in cui le due squadre si sono equivalse.