Home Blog Pagina 1209

Tigre tenta di sbranare l’addestratrice, panico al parco divertimenti

0

(Adnkronos) – Momenti di paura in un parco divertimenti in Australia, quando una tigre ha attaccato la sua addestratrice e cercato di sbranarla.Fortunatamente l'episodio non ha avuto conseguenze tragiche, ma la donna è stata ricoverata in ospedale con "gravi ferite e lacerazioni al braccio". L'addestratrice 47enne, di cui non è stato reso noto il nome, stava lavorando con una delle nove tigri del parco di divertimenti Dreamworld, situato a Coomera, sulla Gold Coast, quando, secondo il Queensland Ambulance Service, è stata attaccata poco prima delle 9 di lunedì mattina, ora locale.

Il personale del parco è riuscito a immobilizzare l'animale prima dell'arrivo dei paramedici. "La paziente ha ovviamente riportato gravi lacerazioni e ferite da taglio causate dall'animale", ha detto ai giornalisti il ​​direttore distrettuale facente funzione del Queensland Ambulance Service, Justin Payne. "Fortunatamente, al nostro arrivo l'emorragia era stata gestita molto bene dagli operatori di primo soccorso del Dreamworld", ha sottolineato Payne.L'addetto "era piuttosto pallido e non si sentiva bene", ma ora è in condizioni stabili al Gold Coast University Hospital, ha aggiunto. In una dichiarazione, Dreamworld ha affermato che l'attacco di lunedì è stato un "incidente isolato e raro" e che "l'attenzione immediata dell'azienda è rivolta al supporto del membro del team".

L'azienda si è rifiutata invece di rispondere ad ulteriori domande sul benessere della tigre, mentre il parco è rimasto aperto al pubblico. L'attrazione, note come Tiger Island, è pubblicizzata come un'esperienza "interattiva" in cui i visitatori "possono avvicinarsi così tanto da poter sentire il respiro di una tigre".Il sito web del parco pubblicizza la possibilità per i visitatori di dare da mangiare ad alcune delle nove tigri del Bengala e di Sumatra. L'attacco di lunedì non è il primo all'interno del Dreamworld.

Nel 2011, una tigre del Bengala di 160 chili di nome Keto aveva morso due addestratori in due incidenti separati, secondo quanto riportato dai media locali dell'epoca.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nautica, Stella (Confindustria Nautica): “Sarà una 64° edizione molto importante”

0

(Adnkronos) – "La 64° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova sarà molto importante: quest'anno, infatti, avremo un ulteriore aumento degli spazi destinati alla vetrina espositiva, con 220mila metri quadrati di esposizione, di cui l'85% in spazi aperti.Inoltre, saranno presenti ben 1051 brand esposti, superando, così, la soglia dei 1030 espositori partecipanti alla manifestazione.

Questo Salone è un catalizzatore dell'innovazione, della tradizione, di tutti i players internazionali e di tutti coloro che si affacciano al mondo della nautica internazionale".Lo ha detto Marina Stella, direttrice generale di Confindustria Nautica, a margine della conferenza stampa di presentazione del 64°Salone Nautico Internazionale in programma a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi.  "Possiamo affermare con orgoglio che la casa della nautica del Made in Italy è la manifestazione dove la nostra industria è riuscita a rafforzarsi e a posizionarsi sempre come leader sui mercati internazionali.

Questa è una manifestazione di sistema, che è stata riconosciuta da un grande appoggio che abbiamo ricevuto dall'Agenzia Ice, con un rafforzamento del piano di comunicazione internazionale del piano di incoming, con operatori giornalisti che provengono da oltre 30 Paesi – spiega il direttore generale di Confindustria Nautica – Abbiamo, inoltre, un grande interesse per i numeri dei dati di andamento del settore che presenteremo nella giornata inaugurale, durante la quale confermeremo molto probabilmente una crescita a doppia cifra anche per il 2023, quindi sarà il settimo anno di crescita a doppia cifra per il settore".  "Nel 2023 – aggiunge – è stata superata la soglia dei 4 miliardi di euro di esportazioni: siamo leader non solo nel comparto dei super yacht, dove deteniamo la quota del 51% del portafoglio ordini globali, ma anche nella componentistica e nell’ accessoriato.Inoltre, quest'anno saranno presenti oltre 100 novità esposte al Salone e 30 première – continua Stella – Sarà, quindi, un'edizione importante che avrà una grande attenzione anche da parte del pubblico, in quanto a pari data si è registrato un incremento dei biglietti venduti del +16%, a sottolineare l’aumento dell’interesse da parte dei visitatori del Salone.

Ci aspettiamo un Salone con una nuova identità visiva, che ci rende orgogliosamente italiani nel nome su cui abbiamo focalizzato il nostro segno distintivo che è ‘Nautico’, ma con un spirito altamente internazionale evidenziato nella dizione ‘Genova Boat Show’", conclude.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nautica, Razeto (Saloni Nautici): “Industria in forte crescita”

0

(Adnkronos) – "Arriviamo alla 64° edizione del Salone Nautico dopo un’onda di industria forte.Quello della nautica è infatti un settore che è cresciuto anche una volta esauritasi la spinta del Covid e che, in questi due anni e mezzo, ha continuato a crescere, come conferma lo studio condotto da Deloitte e presentato al Palazzo della Borsa.

A questo 64° Salone Nautico troveremo anche gran parte dei lavori del waterfront completati, quelli più strategici.quindi avremo un padiglione blu con la canalizzazione completata e tutte le banchine visitabili e percorribili in continuità".

Così Andrea Razeto, presidente dei Saloni Nautici, in occasione della conferenza stampa di presentazione del 64° Salone Nautico Internazionale in programma a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi. Tra le novità dell’edizione 2024 del Salone Nautico Internazionale di Genova anche il ritorno al Palasport "un simbolo iconico che accoglierà il visitatore nella sua forma rinnovata – spiega il presidente Razeto – e da cui partirà il percorso di visita, che sarà emozionante e completo come sempre”.In esposizione dal 19 al 24 settembre a Genova “1030 barche esposte, 1052 brand, 23 nuovi espositori stranieri, oltre 100 novità e oltre 30 première mondiali.

Inoltre, ad oggi sono stati venduti online il 16% di biglietti in più", conclude il presidente dei Saloni Nautici.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nautica, sindaco Bucci: “Mi aspetto un Salone di grande successo”

0

(Adnkronos) – "Mi aspetto un salone di grande successo.La dimensione sarà la più elevata di sempre, in quanto sono stati aggiunti e portati a termine ulteriori componenti: non solo il canale, ma anche la parte dedicata alle darsene e soprattutto la Torre Piloti, che verrà inaugurata alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso il giorno prima dell’inizio del Salone Nautico, il 18 settembre.

Un aspetto che non si era mai visto prima e di questo ne siamo molto contenti".Sono le parole di Marco Bucci, sindaco di Genova, in occasione della conferenza stampa di presentazione del 64°Salone Nautico Internazionale in programma a Genova dal 19 al 24 settembre prossimi. "Tuttavia, per ultimare tutte le caratteristiche importanti del Salone manca ancora l’albergo.

Quando è presente un albergo all'interno di un Salone, infatti, aumenta molto il valore del trade show e vogliamo che questo avvenga – spiega Bucci – Inoltre, il Salone è l'espressione del business della nautica da diporto, che sta continuando a crescere, forse un po’ meno degli anni passati, ma è sempre in crescita". Ciò che è importante per il sindaco di Genova è la ricaduta economica sulla città: "Continua a crescere e ne siamo molto orgogliosi.Non parleremo solo di Genova, ma di tutta l'Italia e di tutto il mondo.

In particolare, però, la ricaduta economica sulla città in termini di persone e di occupazione è notevole: cresce ogni anno e siamo disposti a fare tutto il necessario per supportare il business", conclude il sindaco.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venezia 81, George Clooney si improvvisa fotografo sul red carpet – Video

0

(Adnkronos) – George Clooney mattatore sul red carpet dell'ottantunesima edizione della Mostra del cinema di Venezia.Prima ha soccorso un fotografo che era inciampato, poi ha salutato i fan in italiano con un cordiale "buonasera", infine si è seduto tra i fotografi, scherzando e chiacchierando come uno di loro, prendendo persino in prestito una macchina fotografica per provare a fare qualche scatto.   Clooney era sul red carpet del Lido per la presentazione di 'Wolfs', la commedia d'azione presentata fuori concorso alla Mostra del cinema, insieme al co-protagonista Brad Pitt.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nautica, Rixi: “Questo sarà Salone nautico di rilancio”

0

(Adnkronos) – Quello del 2024 "sarà un grande salone nautico, dove si potranno vedere anche i passaggi in avanti fatti sul tema del waterfront.Sarà un salone di rilancio, che consentirà di mantenere la leadership di Genova e dell'Italia nel settore della nautica da diporto e di rilanciare l'immagine del nostro Paese all'estero".

A dirlo è Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, a margine della conferenza stampa di presentazione del 64°Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre. "Sarà inoltre un salone in crescita rispetto all'anno scorso che, spero – sottolinea Rixi – consentirà a questa città e a questa regione di discutere sui temi dell'economia, del rilancio del sistema industriale del Paese, del sistema del turismo e naturalmente della nautica, di cui Genova torna ad essere uno dei centri strategici a livello mondiale, che anche quest'anno ha registrato numeri interessanti e di primo livello sul piano internazionale". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Presta 500 euro al collega, se ne fa ridare 20mila: arrestato

0

(Adnkronos) –
Presta 500 euro a un collega in difficoltà, in 4 anni se ne fa ridare 20mila con un tasso di interesse vicino al 1000%.A Roma un uomo di 60 anni è finito agli arresti domiciliari per l'ordinanza emessa dal Gip: l'uomo, che avrebbe messo in piedi un giro d'affari da 100mila euro, è gravemente indiziato dei reati di usura, rapina, tentata estorsione ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria. Le indagini sono state avviate, nel mese di settembre 2022, dopo la denuncia di una delle vittime, un 58enne romano, collega di lavoro dell’indagato.

Nel mese di giugno del 2018, trovatosi in un particolare momento di difficoltà connesso anche allo stato di salute della compagna e della madre anziana, aveva richiesto ed ottenuto un prestito di 500 euro.  Trascorso circa un mese, rispetto all'apparente disinteressata disponibilità iniziale l'indagato aveva iniziato a pretendere la restituzione non solo della somma prestata ma anche degli interessi maturati specificando al suo debitore come gli avesse prestato i soldi per un guadagno e non per niente.Così, soggiogato dalle richieste vessatorie, a partire dal 2018 e fino al 2022 la vittima aveva versato all'indagato 51 'mensilità' per un ammontare totale di circa 20mila euro, a fronte del prestito iniziale di soli 500 euro, con un tasso di interesse calcolato del 917,64%.  Dopo la denuncia, le indagini dei Carabinieri della Stazione di Porta Portese, di concerto con la Procura di Roma, hanno portato a raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico del sessantenne, in relazione ad almeno altri quattro episodi di usura tra il 2019 e il 2023, con lo stesso modus operandi: a seguito della concessione iniziale di prestiti di somme comprese tra i 500 e 4.800 euro, a colleghi di lavoro o parenti e conoscenti di questi ultimi, in un loro particolare momento di difficoltà economica, l'indagato è gravemente indiziato di aver successivamente preteso, per la restituzione dilazionata delle somme, consistenti interessi usurari compresi tra il 35% e l'80% e in caso di ritardo o mancato pagamento, alla scadenza mensile concordata, di avere applicato sanzioni pecuniarie comprese tra i 90 e i 100 euro.  I pagamenti da parte dei debitori avvenivano, di persona, sul luogo di lavoro e, a seguito dei problemi di mobilità connessi alla pandemia, attraverso l'accredito delle somme su una carta prepagata, intestata a una delle vittime, e di cui l’indagato si era impossessato sottraendogliela con violenza. L'attività investigativa ha permesso di ricostruire transazioni pari a 35.260,00 euro e un volume di affari illecito di oltre 100.000 euro.

Nel corso delle fasi esecutive dell’ordinanza, di questa mattina, i Carabinieri hanno perquisito l’abitazione dell’indagato dove sono stati trovati diversi fogli utili alle indagini e nella cantina, pertinenza dell’abitazione, in una busta sono stati rinvenuti 13.000 euro in contanti che sono stati sequestrati.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Frosinone – Juve Stabia (0-0): Le pagelle dei gialloblù

0

La Juve Stabia gioca ancora lontano da casa e strappa un prezioso punto in chiave salvezza sul difficile campo dello Stirpe di Frosinone.Ancora con tanta determinazione e morso sul metro gli uomini di Mister Pagliuca mettono meritatamente altro prezioso fieno in cascina per la salvezza.

Di seguito i voti ai calciatori gialloblù:

Thiam 6,5: Chiamato in causa poche volte si disimpegna benissimo nelle uniche due occasioni di rilievo sulle conclusioni di Pecorino e Ambrosino.

Ruggero 7: Prova di carattere e sostanza al pari di una crescita importante per la categoria.Segnaliamo la chiusura su Pecorino nel primo tempo e buona una proposizione per Candellone non sfruttata.

Bellich 6: Chiude un po’ tutte le strade centrali che portano verso Thiam, ha anche una chance di testa ma conclusione debole .

Folino 6: Rimedia suo malgrado un’espulsione per doppio giallo , ma che non guasta una prestazione e un atteggiamento che sono serviti al gruppo per portare a casa il risultato.

Mussolini 6,5: Anche stasera prova importante e di carattere, annulla Marchizza su quel lato e si propone sovente anche nelle ripartenze.

Buglio 6,5: Ancora grande dinamismo in mezzo al campo, si propone su tutte le giocate a spaccare legna e costruire.

Ha una grande occasione di testa ma Cerofolini gli nega il gol.

Leone 6: Prova di carattere anche la sua, amministratore di centrocampo controlla un bel po di palloni di par suo dettando i suoi soliti tempi alla squadra.

Andreoni 7: Ormai ci aspettiamo sempre grandi presentazioni da lui e anche a Frosinone non ha tradito le attese, oltre a delle efficaci chiusure, le imbeccate per Candellone e Mussolini meritavano miglior sorte.

Piscopo 6: Corsa e pressing a servizio della squadra, macina chilometri punzecchiando a dovere le retrovie avversarie.Sempre buona l’intesa con Candellone che cerca con insistenza.

Mosti 6,5: Grinta e tecnica da vendere, ci fa lustrare gli occhi anche in questa gara.

Prende per mano la squadra rendendola sempre imprevedibile e capace di restare viva fino alla fine.Uomo assist imprescindibile.

Candellone 6: Arriva con le batterie scariche anche in questa gara, da tutto quello che ha e forse anche qualcosa in più.

Su di lui si aggrappa l’intera squadra nel risalire e portare lontano l’avversario, paga tutto questo inevitabilmente quando a delle buone chances non ci arriva con la dovuta lucidità.

Rocchetti(dal 23.s.t.) 5,5: Spirito battagliero quanto basta in un momento della contesa abbastanza frizzante ma da un buon contributo.

Maistro ( dal 23 s.t.) 6: Lo abbiamo atteso e siamo stati ripagati benissimo, impatto al terreno di gioco molto interessante, da del tu al pallone facendo denotare una forma fisica importante.

Adorante ( dal 23 s t ) 5,5: Un pochino meglio rispetto a Mantova, ma aspettiamo il vero Adorante che sicuramente con il trascorrere del tempo troveremo.

Baldi ( dal 39 s.t.) s.v.

Meli ( dal 50 s.t.) s.v

Mister Guido Pagliuca 6,5
Nel segno della continuità propone lo stesso modulo e solo pochi cambi, ovviamente come dice sempre gioca dal primo minuto chi gli offre maggiori garanzie e anche questa volta non vengono tradite le attese.Arriva alla sosta da imbattuta e senza subire gol nelle ultime tre, un grande risultato che è figlio di tanta applicazione e convinzione che inculca nei suoi uomini che di par loro realizzano poi in campo.

Miglior inizio non poteva esserci e lui lo sa, come pure e fa bene sempre a ribadirlo di rimanere sempre con i piedi per terra e guai a chi gli fa notare che anche a fine di questo turno si guarda tutti dall’alto verso il basso.Complimenti Mister e buon lavoro.

Manovra 2024-2025, Freni: “Sarà di circa 25 miliardi”

0

(Adnkronos) – "L'impatto della manovra" 2024-2025 sarà di 25 miliardi come quella di un anno fa".Federico Freni, sottosegretario all’Economia, a 24 Mattino su Radio 24 fornisce indicazioni e cifre sulla legge di bilancio che verrà varata dal governo. "Prima della manovra però, sarà licenziato il piano strutturale di bilancio (che deve essere presentato alla Commissione europea entro il 20 settembre ndr) che deve passare dall’approvazione del Consiglio dei Ministri e soprattutto dall'approvazione del Parlamento con un procedimento simile a quello della Nadef e del Def, sarà esaminato e con il sistema delle mozioni, auspicabilmente, sarà approvato", aggiunge. "Mi sembra presto dire che si potrà fare o che non si potrà fare, direi che ci stiamo lavorando, anche perché queste cose non è che si fanno solo con la volontà, ma si fanno con i soldi in cassa", aggiunge rispondendo ad una domanda sulla possibile estensione della seconda aliquota Irpef ai redditi sotto i 60mila euro.
 
Il governo ha smentito i rumors relativi all'assegno unico.

Il sottosegretario smentisce le voci sui tagli al bonus mamme, messo a bilancio per 500 milioni nel 2024. "Io credo che se dovessimo metterci a rincorrere tutte le voci che escono in questo periodo sarebbe uno sport faticosissimo ed inutile, però nei piani del governo c’è un incentivo alla natalità e un supporto delle lavoratrici madri quindi poter tagliare questo bonus mi sembra fuori dalla realtà", dice. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Catania, la madre la rimprovera per il disordine, 26enne cerca di buttarla dalla finestra

0

(Adnkronos) –
Ha tentato di buttare giù dal quinto piano la madre, 'rea' di averla rimproverata per il disordine in casa, ferendo la sorellina intervenuta in difesa della mamma.E' successo a Catania dove per la 26enne, accusata di maltrattamenti verso familiari, minacce gravi e lesioni, è scattato il divieto di avvicinamento.  I carabinieri della stazione di Librino sono intervenuti dopo la segnalazione dei medici del pronto soccorso dell'ospedale San Marco di Catania, dove era giunta una donna di 47 anni e la figlia di appena 10, vittime di un'aggressione.  La 47enne, in lacrime ed esasperata per le continue vessazioni subite dalla primogenita, ha raccontato come la sera prima la ragazza, dopo un rimprovero per il disordine in casa, l'avesse colpita con schiaffi e pugni, afferrandola per i fianchi e tentando di spingerla giù dalla finestra della cucina di casa, al quinto piano di uno stabile.

Momenti di panico che, solo grazie all’intervento della figlia minore, una bambina di 10 anni, non hanno avuto un epilogo più grave.La piccola, però, nel difendere la madre, è stata a sua volta lievemente ferita.  Sia la bimba che la madre, in stato di shock, grazie all’aiuto di alcuni vicini che hanno chiesto l’intervento di un’ambulanza, sono state trasportate al pronto soccorso.

Dopo le cure necessarie, la 47enne è stata accompagnata in caserma per formalizzare la denuncia, mentre la figlia 26enne è stata rintracciata e bloccata.Per lei l'autorità giudiziaria ha disposto il divieto di avvicinamento alle persone offese.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Manovra, Meloni: “Stagione dei soldi gettati dalla finestra e dei bonus è finita”

0

(Adnkronos) – "Adesso è fondamentale rafforzare e consolidare il quadro economico con le scelte che faremo nella prossima manovra economica, ispirata al buon senso e alla serietà".Lo scrive sui social, il premier Giorgia Meloni, in vista della prossima legge di Bilancio. "La stagione dei soldi gettati dalla finestra e dei bonus -avverte- è finita e non tornerà fin quando ci saremo noi al governo".  Per il capo del governo "tutte le risorse disponibili devono continuare a essere concentrate nel sostegno alle imprese che assumono e che creano posti di lavoro e per rafforzare il potere di acquisto delle famiglie e dei lavoratori". Per Meloni "l’Italia sta crescendo più di altre Nazioni europee, nonostante il rallentamento dell’economia mondiale e la delicata situazione internazionale". "I dati macroeconomici – dal Pil all'occupazione, dall'export agli investimenti – sono positivi e rappresentano un segnale di grande fiducia.

Proprio in questi giorni arriva il dato Istat del tasso di disoccupazione più basso dal 2008: 6,5%, sottolinea il premier, ricordando come "le scelte serie che abbiamo fatto, insieme alla centralità e all’autorevolezza dimostrata a livello internazionale, stanno contribuendo al buon andamento della nostra economia".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bper, nuovo bando per 300 borse di studio agli allievi italiani più meritevoli

0

(Adnkronos) – Bper continua a supportare le famiglie dei suoi clienti sostenendo il percorso scolastico degli studenti più meritevoli attraverso un nuovo Bando di 300 borse di studio.Giunto alla sua 58°edizione, il concorso premierà i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado, non lavoratori, che si sono distinti nell’anno accademico 2023-2024.

L’assegnazione sarà decisa dalla Banca sulla base della valutazione insindacabile del profitto scolastico, della situazione economica, della residenza in Italia e di ogni altro elemento ritenuto influente.  “Questa iniziativa è da sempre testimonianza concreta dell’attenzione che l’Istituto riserva ai territori e alle famiglie, con particolare riguardo al mondo della scuola, dell’educazione e delle giovani generazioni.BPER Banca è profondamente impegnata nella promozione della cultura e dell'istruzione, nella convinzione che la formazione sia un fattore chiave per lo sviluppo della nostra società” – ha affermato Serena Morgagni, responsabile Direzione Communication di Bper.  Le domande per l’assegnazione delle borse di studio dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 novembre 2024 ed esclusivamente tramite il link: https://www.bper.it/footer/informative-normative/regolamenti.

I risultati saranno consultabili sul sito di Bper banca nel mese di marzo 2025 e seguirà, come da tradizione, la cerimonia di premiazione.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Dawson’s Creek’, è morto l’attore Obi Ndefo: aveva 51 anni

0

(Adnkronos) –
Obi Ndefo è morto all'età di 51 anni.L'attore statunitense aveva recitato in diverse serie tv come 'Angel', 'West Wing: Tutti gli uomini del presidente', 'Stargate SG-1', 'Crossing Jordan', 'Star Trek: Deep Space Nine' e 'Star Trek: Voyager', ma resta noto soprattutto per il ruolo di Bodie in 'Dawson's Creek', il cognato di Joey (Katie Holmes). Cinque anni fa, nel 2019, Ndefo aveva perso entrambe le gambe a seguito di un incidente: un'automobile lo aveva investito mentre usciva da un supermercato a Los Angeles.

La notizia della sua scomparsa è stata confermata dalla sorella. 
Mary Margaret Humes, che nella nota serie tv degli anni '90 interpretata Gail Leery (la madre di Dawson), ha condiviso sui social network un video che raccoglie diversi momenti sul set della serie in cui è presente Obi Ndefo. "Sei sempre stato e sarai sempre una luce splendente.Sei stato un esempio di amore puro, senza filtri, e tenacia mentre affrontavi le recenti sfide della vita". Il video è stato condiviso anche da Katie Holmes sulle sue storie Instagram, accompagnato da un messaggio di addio: "È stato meraviglioso lavorare con un uomo così gentile.

Le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia.Che riposi in pace".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Germania, boom estrema destra alle regionali: Afd primo partito in Turingia

0

(Adnkronos) – Boom dell'estrema destra alle elezioni regionali in Germania.partito tedesco anti-immigrazione Alternative für Deutschland (AfD) parla di un "successo storico", con una grande vittoria nello stato orientale della Turingia.L'AfD ha ottenuto quasi un terzo dei voti, nove punti di vantaggio sulla conservatrice Cdu e molti di più rispetto ai tre partiti di governo tedeschi. Con questo risultato, l'estrema destra ottiene la prima vittoria alle elezioni parlamentari statali dalla Seconda guerra mondiale, anche se ha poche speranze di formare un governo in Turingia.  Per quanto riguarda la Sassonia, le autorità elettorali hanno corretto il risultato riferendo che, a causa di un errore del software, era stata pubblicata una distribuzione errata dei seggi.

Di conseguenza, i Verdi e il Partito socialdemocratico tedesco (Spd) hanno ottenuto un seggio in più ciascuno, mentre i conservatori cristiano-democratici (Cdu) e l'estrema destra di Alternative for Deutschland (AfD) hanno ottenuto rispettivamente un seggio in meno di quelli inizialmente indicati. In seguito al nuovo calcolo, l'AfD ha perso la cosiddetta 'minoranza di blocco' nel Land tedesco.Nonostante la variazione, la coalizione del governo regionale uscente composta da Cdu, Verdi e Spd non raggiunge la maggioranza. Il termine 'minoranza di blocco' significa che un partito ha più di un terzo dei seggi.

Si tratta di una soglia che gli consente di impedire l'approvazione di alcune leggi regionali, che per avere il via libera necessitano di una maggioranza dei due terzi dei deputati.In Sassonia, come in altri Lander, i giudici costituzionali e il presidente della Corte dei conti, ad esempio, sono eletti con una maggioranza di due terzi di tutti i deputati.

Alcuni incarichi non avrebbero quindi potuto essere assegnati senza l'approvazione dell'AfD, che avrebbe potuto anche evitare lo scioglimento del Parlamento regionale. Secondo i risultati corretti, la Cdu ha ottenuto 41 seggi e l'AfD 40.L'alleanza populista di sinistra di Sahra Wagenknecht (Bsw), fondata lo scorso gennaio, ha 15 seggi, l'Spd 10 e i Verdi sette.

Infine la Linke conquista sei seggi e gli indipendenti uno.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Norvegia, trovata morta Hvaldimir: la balena beluga presunta ‘spia’ della Russia

0

(Adnkronos) – È stata trovata morta una balena beluga, già avvistata in Norvegia, non lontano dalle acque russe, con indosso un'imbracatura che aveva fatto circolare voci secondo cui potesse essere una 'spia' di Mosca.L'emittente pubblica norvegese Nrk ha riferito che il corpo della balena è stato trovato sabato, galleggiante nella baia di Risavika, nella Norvegia meridionale, da un padre e un figlio che stavano pescando. 
Il beluga, il cui soprannome Hvaldimir è una combinazione della parola "hval", che in norvegese significa balena, e del nome del presidente russo, Vladimir Putin, è stato tirato fuori dall'acqua da una gru e portato in un porto vicino, dove gli esperti lo esamineranno.

Il biologo marino Sebastian Strand ha detto a Nrk: "Purtroppo, abbiamo trovato Hvaldimir che galleggiava in mare. È deceduto, ma non è immediatamente chiaro quale sia la causa della morte".Ha aggiunto che non erano visibili gravi ferite esterne sull'animale. Strand, che ha seguito le avventure di Hvaldimir negli ultimi tre anni per conto dell'organizzazione non-profit norvegese Marine Mind, ha affermato di essere stato profondamente colpito dalla morte improvvisa della balena. "È assolutamente orribile", ha detto Strand. "A quanto pare, venerdì era in buone condizioni, quindi dobbiamo solo capire cosa potrebbe essere successo". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Consulta, Parlamento in seduta comune il 17 settembre per elezione giudice costituzionale

0

(Adnkronos) – La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono convocati in seduta comune martedì 17 settembre alle 12.30 per la votazione per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale.  La convocazione è firmata dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana.Si tratta del sesto scrutinio, serve la maggioranza dei tre quinti. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fiere, accordo Confida e IEG per sviluppare Venditalia

0

(Adnkronos) – Confida – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, annuncia di avere scelto Italian Exhibition Group (IEG), come partner strategico per lo sviluppo della fiera 'Venditalia', la principale manifestazione del settore della distribuzione automatica in Europa: nascerà così una nuova società che organizzerà a Rimini le prossime edizioni di Venditalia e ne curerà lo sviluppo sia merceologico sia internazionale.Dalla primavera del 2026 pertanto Venditalia si terrà nei padiglioni della Fiera di Rimini. Come si sottolinea in una nota, con l’accordo sottoscritto da Italian Exhibition Group e Venditalia, nella persona del Presidente della manifestazione Ernesto Piloni e con l’approvazione all’unanimità del consiglio direttivo della fiera e dell’Assemblea di Confida, si è dato avvio all’iter per la costituzione entro l’autunno di una NewCo partecipata al 51% da IEG e al 49% da Confida, che a partire dal 2026 organizzerà, sempre a cadenza biennale, nei padiglioni della Fiera di Rimini “Venditalia – The Vending Expo”, la principale rassegna internazionale del vending, il settore che si occupa della distribuzione automatica di alimenti, bevande e di un numero crescente di prodotti. Nata nel 1998 a Genova, 'Venditalia' ha continuato a crescere e ad attirare sempre più professionisti del settore.

Nel 2004 ha ricevuto la qualifica di manifestazione 'internazionale' e quest’anno, arrivata alla tredicesima edizione, ha ottenuto numeri significativi: 32mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori (il 40% dei quali internazionali, principalmente da Francia, Spagna, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito) e 22.300 visitatori professionali.Venditalia, oltre a presentare la più ampia offerta di macchine per la distribuzione automatica, prodotti e servizi per il vending, è arricchita anche da un programma di incontri e convegni che approfondiscono le principali sfide e opportunità del comparto.  Risultati e risalto sostenuti anche dal fatto che l’Italia è leader europeo nel settore della distribuzione automatica: il comparto, che nel 2023 ha fatto registrate un giro d’affari complessivo di 2 miliardi di euro (distribuzione automatica e OCS) e 5 miliardi di consumazioni, genera un indotto occupazionale di oltre 33mila persone, include più di 3mila imprese e vede, sul territorio, oltre 830mila vending machine installate (il più grande parco macchine in Europa).

A questi numeri si devono aggiungere altre imprese che intervengono nella filiera come i produttori alimentari e i fabbricanti di accessori e di tecnologie.Proprio per queste ultime, l’Italia è un’eccellenza: il 70% delle macchine prodotte viene esportato così come anche molti accessori utilizzati nelle vending machine. "Siamo molto soddisfatti di questo accordo – commenta il Presidente di IEG, Maurizio Ermeti – che ci permetterà di portare a Rimini un nuovo evento internazionale, il più importante in Europa nel suo settore.

E siamo orgogliosi che Confida, associazione legata al mondo Confcommercio e che è leader nel settore, abbia apprezzato la nostra competenza di organizzatori fieristici per scegliere il partner strategico con cui dare continuità ed un’ulteriore occasione di sviluppo ad una manifestazione che è già leader nel settore.La scelta di IEG mira, infatti, ad un ulteriore sviluppo di 'Venditalia – The Vending Expo' sia a livello nazionale che internazionale.

A questo scopo un gruppo di lavoro di persone provenienti da IEG sarà impegnato a supporto dello storico team della manifestazione al fine di mettere in campo già dall’edizione 2026 una serie di elementi di evoluzione e di novità attraverso uno sviluppo sia in ambito merceologico che di internazionalizzazione".  "Dopo svariati anni di successi e sviluppo – commenta Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia – ci siamo fermati a pensare e con la ferma volontà di voler continuare a far crescere Venditalia, abbiamo cercato un nuovo partner con cui lavorare, e IEG è risultata la migliore scelta possibile, per le prospettive strategiche offerte.La sinergia che si è creata tra noi sarà fondamentale per continuare a consolidare l’importanza di Venditalia nei mercati che già presidiamo, come l’Italia e l’Europa; ma, in particolare, sarà fondamentale per debuttare in futuro anche in nuovi mercati internazionali dando così ancora più visibilità alle incredibili innovazioni tecnologiche e di prodotto che offre il settore della distribuzione automatica italiana ed europea". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Strage Paderno Dugnano, prima notte in carcere per 17enne reo confesso: cosa sappiamo

0

(Adnkronos) – Prima notte in carcere, nella struttura milanese Beccaria, per il ragazzo di 17 anni arrestato ieri per la strage di famiglia a Paderno Dugnano, comune alle porte di Milano.Protetto e sorvegliato, il minore – che ha confessato l'omicidio del papà Fabio, 51 anni, della mamma Daniela, di 49 anni, e del fratello 12enne – si trova nella struttura al centro di recenti rivolte e di un'inchiesta su presunti maltrattamenti.

Qui sarà assistito dagli psicologi per cercare di riportare a galla il movente del triplice omicidio.Secondo le prime indiscrezioni della stampa, il ragazzo avrebbe agito perché "in casa mi sentivo un corpo estraneo.

Oppresso".  E' la telefonata del 17enne al 118 a spalancare la porta della villetta di via Anzio, dove vive la famiglia conosciuta e considerata assolutamente normale dai vicini.Il ragazzo chiede l'intervento dei soccorsi perché, dice, ha ucciso il padre.

I sanitari allertano i carabinieri, quando i militari arrivano trovano 3 corpi: sono morti il padre di 51 anni, la madre di 48 e il fratello di 12.I decessi appaiono provocati da colpi inferti con arma da taglio.

Il bambino, a giudicare dal numero di ferite, potrebbe essere stato ucciso per primo.Non ci sono segni di effrazione sulla porta, la casa non appare in disordine.

Un coltello da cucina viene recuperato sulla scena del crimine, fuori dalla porta di casa. Il 17enne, indagato inizialmente per la morte del padre, viene condotto in caserma e interrogato.Qui, confessa di aver commesso il triplice omicidio.

Il ragazzo prima prova a scaricare la responsabilità sul padre, poi crolla ammette le proprie responsabilità.  "Di fronte a un evento così drammatico, dobbiamo fermarci a riflettere sul ruolo centrale dell'educazione emotiva.Troppo spesso, le famiglie si concentrano sul benessere materiale, trascurando l'importanza di insegnare ai figli come gestire la rabbia, la frustrazione e il dolore.

La capacità di riconoscere e affrontare queste emozioni è fondamentale per prevenire che il disagio interno si trasformi in azioni distruttive.In questo caso, ciò che emerge in modo inquietante è che il pericolo non proviene dall'esterno, ma nasce dentro le mura domestiche, nelle emozioni non elaborate e nelle dinamiche familiari irrisolte.

Non possiamo permetterci di minimizzare i segnali di disagio emotivo nei nostri giovani.La posta in gioco è altissima e non possiamo permetterci di fallire".

Così Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta e presidente dell'Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo, interviene su quanto accaduto a Paderno Dugnano (Milano) dove un giovane di 17 anni ha confessato di aver ucciso suo padre, sua madre e il fratellino di 12 anni.  "Insegnare ai ragazzi a gestire i 'no', a comprendere e rispettare i limiti, e a vivere le frustrazioni e le gelosie in modo sano è essenziale per la loro crescita – suggerisce Lavenia, esperto dei problemi dell'adolescenza – Spesso pensiamo che proteggere i nostri figli significhi allontanarli da ogni forma di sofferenza, ma la verità è che è proprio affrontando le difficoltà che si costruiscono la resilienza e la capacità di vivere in modo equilibrato. È nostro compito far capire loro che non tutto è dovuto, che i rifiuti e i limiti fanno parte della vita e che sono necessari per crescere e rispettare se stessi e gli altri". "Questa tragedia deve servirci da monito: non possiamo permetterci di ignorare queste tematiche.Il rischio di trascurarle è quello di trovarci di fronte a conseguenze irreparabili.

La vera educazione deve andare oltre l'amore incondizionato; deve includere l'insegnamento dei valori, dei confini e della gestione delle emozioni, perché è da qui che dipende il benessere psicologico dei nostri giovani e della società nel suo insieme", conclude.    —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Taxi Roma, online il bando per 1000 licenze

0

(Adnkronos) – Taxi introvabili a Roma?Si cambia. "È online da questa mattina il bando per il rilascio di mille licenze taxi: un risultato molto importante per la città dopo 20 anni di attesa, soprattutto in vista dell’imminente Giubileo 2025".

A dare l'annuncio l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.  "Le mille licenze – aggiunge Patanè – saranno così ripartite: 800 di tipologia ordinaria e 200 licenze destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità".Nel bando, scaricabile sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica, "sono indicate le modalità e le regole per l’assegnazione delle nuove licenze taxi, i requisiti, le modalità di partecipazione e di svolgimento della prova selettiva”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ostaggi, Israele insorge contro Netanyahu: tensione per sciopero generale

0

(Adnkronos) – È iniziato oggi alle 6 (ora locale) in Israele lo sciopero generale, indetto dalla Federazione del lavoro dell'Histadrut, la principale organizzazione sindacale dello Stato ebraico, per fare pressione sul governo affinché acceleri sulla liberazione degli ostaggi prigionieri di Hamas a Gaza dal 7 ottobre.Una richiesta divenuta ancora più urgente dopo il ritrovamento in un tunnel di Rafah dei corpi di sei ostaggi assassinati.  
Decine di manifestanti hanno bloccato la via Ibn Gvirol a Tel Aviv, chiedendo al governo di raggiungere un accordo per liberare gli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza, in mezzo alla rabbia pubblica per la gestione della guerra da parte del governo.

I manifestanti si sono radunati anche allo svincolo di Shilat, vicino a Modi'in, e hanno bloccato una strada nella città settentrionale di Rosh Pina, riporta il Times of Israel . Non è chiaro quante persone aderiranno allo sciopero.Gli uffici governativi e comunali dovrebbero chiudere, così come le scuole e molte aziende private, così come l'aeroporto internazionale Ben Gurion. Secondo quanto riportato dal Times of Israel e da Ynet News, Netanyahu e il ministro delle finanze israeliano Bezalel Smotrich hanno presentato una richiesta al tribunale per ottenere una sentenza contro lo sciopero in corso.

Nella petizione si chiede al tribunale di dichiarare che lo sciopero “annunciato dal presidente dell’Histadrut, riguardante tutti i dipendenti dello Stato, non è uno sciopero per una controversia collettiva di lavoro, ed è, pertanto, uno sciopero politico”. Smotrich ha anche affermato che i lavoratori che hanno aderito alla protesta non saranno pagati, precisando di aver ordinato al Tesoro di non pagare nessuno che aderisca allo sciopero generale indetto dall'Histadrut.Il ministro di estrema destra, che ha anche chiesto ai tribunali di fermare lo sciopero, ha anche accusato il presidente dell'Histadrut, Arnon Bar-David, di lavorare nell'interesse del leader di Hamas, Yahya Sinwar. "Mi dispiace che il presidente dell'Histadrut, invece di scegliere di sostenere lo Stato di Israele in questi tempi difficili contribuendo a rafforzare l'economia israeliana, sostenere le imprese e sostenere i riservisti, stia effettivamente realizzando il sogno di Sinwar", ha affermato Smotrich in una dichiarazione. "Invece di rappresentare i lavoratori israeliani, sceglie di rappresentare gli interessi di Hamas".  Le autorità sanitarie di Gaza hanno dichiarato che ieri un attacco aereo israeliano contro una scuola che ospitava sfollati palestinesi ha ucciso almeno 11 persone.

Lo riporta il Guardian, aggiungendo che ci sarebbero molti feriti.L'esercito israeliano ha affermato che la sua aviazione ha colpito un centro di comando di Hamas nella scuola di Safad. "L'Iaf ha colpito i terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di comando e controllo incorporato nell'area che in precedenza ospitava la scuola Safad a Gaza City", ha affermato l'esercito in una nota.  Le forze israeliane hanno ucciso un uomo palestinese e un bambino che distribuivano cibo a Jenin nel corso dei raid che hanno ucciso 17 persone.

Lo riferisce l'agenzia di stampa Wafa.I due sono stati uccisi ieri all'ingresso del villaggio di Kafr Dan, alla periferia della città di Jenin, ha precisato l'agenzia palestinese.  Le autorità sanitarie della Striscia di Gaza controllate da Hamas hanno stimato che più di 72.600 bambini palestinesi sono stati vaccinati contro la poliomielite il primo giorno della campagna di vaccinazione, lanciata dopo che era stato rilevato nell'enclave il primo caso della malattia in 25 anni nel mezzo dell’offensiva militare israeliana. Il ministero della Sanità di Gaza ha indicato in un breve messaggio pubblicato su Facebook che "le équipe mediche del governatorato del Centro sono state in grado di vaccinare 72.611 bambini il primo giorno della campagna di vaccinazione d'emergenza contro la poliomielite a Gaza". La campagna, che mira a vaccinare contro la poliomielite in dodici giorni più di 640.000 bambini nell'enclave con la distribuzione in tre fasi di 1,3 milioni di dosi, è iniziata su larga scala ieri, anche se sabato i vaccini sono stati somministrati ai bambini presso l'ospedale Naser, nella città di Khan Yunis.  Una nave mercantile è stata colpita da due razzi a 70 miglia nautiche a nord-ovest di Saleef, nello Yemen.

Lo ha comunicato la United Kingdom Maritime Trade Operations (Ukmto), aggiungendo che è in corso la verifica dei danni e che una terza esplosione è avvenuta nelle immediate vicinanze della nave, ma che non ci sono state vittime a bordo.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)