Home Blog Pagina 1200

Strage in scuola della Georgia, un anno fa l’allarme Fbi su killer: “Quel 14enne è pericoloso”

0

(Adnkronos) – Era da un anno che l'Fbi chiedeva di tenere d'occhio quel ragazzo, il 14enne Colt Gray, accusato di aver commesso la strage di ieri in una scuola della Georgia.E' quanto scrive la Bbc, dopo che il giovane ha aperto il fuoco ieri alla Apalachee High School nella città di Winder.

Due insegnanti e due alunni, secondo gli investigatori, sono rimasti uccisi.Otto studenti e un docente sono rimasti feriti.  Durante l'interrogatorio il 14enne ha negato di essere lui ad aver postato nel 2023 minacce e diverse immagini di pistole secondo quanto aveva sostenuto l'Fbi che un anno fa aveva allertato le forze dell'ordine locali e la scuola "per un controllo continuo del soggetto".

Gli agenti dello sceriffo hanno sentito anche il padre del ragazzo, che "ha ammesso di avere dei fucili da caccia in casa, ma che il figlio non poteva prenderli perché erano ben custoditi". La polizia ha identificato le vittime come gli insegnanti Christina Irimie e Richard Aspinwall e gli studenti di 14 anni Mason Schermerhorn e Christian Angulo.Il 14enne è stato arrestato.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Morta Cheptegei, maratoneta ugandese bruciata viva dal compagno

0

(Adnkronos) –
Rebecca Cheptegei, maratoneta dell'Uganda che ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024, è morta per le ustioni riportate dopo l'aggressione del compagno.L'uomo, un keniano, ha dato fuoco alla 33enne domenica.

Il decesso dell'atleta è stato annunciato dal Comitato olimpico ugandese, riferisce l'agenzia Afp. Cheptegei è stata aggredita domenica, probabilmente dopo una lite.La maratoneta è stata inizialmente soccorsa dai vicini e trasportata in ospedale a Eldoret, in Kenya.

I medici hanno cercato di intervenire dopo aver sicontrato ustioni sull'80% del corpo.L'atleta è stata ricoverata in terapia intensiva in condizioni critiche e oggi è deceduta. Cheptegei si è classificata 44a alla maratona olimpica di Parigi del mese scorso.

Nel 2021, ha vinto il primo Mondiale di corsa in montagna e trail running. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bomba d’acqua su Roma, scatta l’allerta meteo. Le previsioni su tutta Italia

0

(Adnkronos) – Ancora una bomba d'acqua su Roma, dopo quelle di martedì.Questa mattina gli abitanti della Capitale si sono svegliati con pioggia e temporali che hanno fatto di nuovo scattare l'allerta meteo, mentre oggi 5 settembre è previsto l'arrivo della 'burrasca di fine estate'.  
Oggi, per 12-18 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.

Per questo è scattata l'allerta meteo con l'avviso della Protezione Civile Regionale e del Campidoglio.Oltre alla pioggia, si segnalano i rischi legati alle forti raffiche di vento che potrebbero determinare la caduta di alberi. L'attenzione si concentra in particolare nella zona di Monte Mario.

Il Comune di Roma consiglia, pertanto di "non sostare a piedi o in automobile sotto ponti, vicino a corsi d'acqua e di evitare di sostare o attraversare parchi per il rischio di caduta degli alberi".  Temperature in rapida discesa da Nord al Centro, complice l'ondata di maltempo che investirà numerose regioni.Le previsioni fanno riferimento a temporali e a fenomeni intensi. Con l'arrivo della 'burrasca' che assesta una decisa spallata all'anticiclone, questa sarà una giornata all'insegna dell'allerta arancione in diverse regioni: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto.

L'allerta è gialla per Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria e Valle d'Aosta.Le uniche a fare eccezione saranno Sardegna, Sicilia e Calabria.

Con il mix tra l'aria polare della Groenlandia e il calore presente sul Mediterraneo potrebbero manifestarsi veri e propri nubifragi.Precipitazioni superiori ai 150 mm attese in particolare in Lombardia e Piemonte.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner, semifinale agli US Open contro Draper: “Un grande amico”

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner in semifinale agli US Open contro un amico.L'azzurro, numero 1 del mondo, dopo la vittoria contro il russo Daniil Medvedev, si prepara ad affrontare venerdì 6 settembre il britannico Jack Draper: "Un amico", dice Sinner.

Il 22enne britannico, numero 25 del mondo, sta vivendo il miglior momento della carriera.A New York gioca la prima semifinale in torneo dello Slam e, senza sconfitte in 5 match, va a caccia del secondo titolo stagionale dopo quello conquistato sull'erba di Stoccarda con la finale vinta contro Matteo Berrettini. Sinner e Draper si sono incontrati solo una volta nel circuito Atp: sull'erba 'di casa' al Queen's, nel 2021, si è imposto il mancino di Sutton. "Ci conosciamo bene, sarà una partita interessante.

Non ricordo match a livello junior, ci incrociavamo ma non eravamo ancora amici.E' bello vedere quanta strada abbiamo fatto come giocatori e come persone.

Nel circuito abbiamo giocato solo al Queen's", dice Sinner nella conferenza stampa dopo la vittoria contro Medvedev. "Sarà una partita difficile, Jack sta giocando a livello altissimo: serve benissimo, colpisce la palla alla perfezione.Sta giocando il miglior tennis della carriera, sarà dura.

E' un giocatore completo, ha un ottimo servizio e si affida molto al serve and volley, si muove alla grande.Chi raggiunge le semifinali merita il risultato che ha ottenuto: non ci sono sfide facili.

In semifinale ci sono sensazioni diverse rispetto ai match di primo e secondo turno.Sarà una partita complicata per entrambi", dice l'azzurro. Draper ha ricordato un match di doppio Under 18: in quell'incontro, ha detto il britannico, Sinner era considerato l'avversario più debole dal britannico. "A livello junior non ero così bravo…", sorride Sinner. "Non ricordo di averlo affrontato in doppio, ricordo che lo guardavo da fuori.

I mancini sono più rari, il suo modo di colpire la palla era sempre ottimo.Ci siamo conosciuti nel circuito, ci mandiamo messaggi nei momenti positivi e in quelli negativi.

E' una grande amicizia, la metteremo da parte per un po' durante il match.Poi ci stringeremo la mano e tutto tornerà come prima", chiosa Sinner. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Traporto locale, nuovo sciopero lunedì 9 settembre 2024

0

(Adnkronos) – Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale lunedì 9 settembre 2024.Con l'adesione delle segreterie regionali di Roma e Lazio della Fit-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Fna potrebbero subire ritardi anche autobus, metro e tram, gestiti da Atac, a Roma. "Scioperiamo per dire basta a un sistema di trasporti pubblici inadeguati, all’insufficienza delle risorse destinate al settore, all’inadeguatezza delle retribuzioni, alla carente conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e al continuo rischio aggressioni" scrive la Fit-Cgil sul suo profilo Facebook. “Confermato lo sciopero nazionale di 8 ore il prossimo 9 settembre, di tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese a cui si applica il contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori" informa anche la Uiltrasporti.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Papa Francesco oggi alla moschea dell’Indipendenza di Giacarta

0

(Adnkronos) – Con una capacità di accogliere fino a 120mila fedeli, la moschea 'Istiqlal' o
dell'Indipendenza a Giacarta in Indonesia è la più grande del sudest asiatico e tra le più imponenti del mondo.Al suo interno oggi Papa Francesco e Nasaruddin Umar, ex vice ministro per gli Affari religiosi e Grande Imam della moschea dal 2016, firmeranno un importante documento sulle questioni umanitarie, di tolleranza e ambientali, nell'ambito del dialogo interreligioso tra cattolici e musulmani.  "La moschea Istiqlal sarà testimone di questo storico evento e il mondo potrà vedere come la tolleranza e l'armonia regnino in Indonesia", ha commentato Umar.

La moschea fu edificata per celebrare l'indipendenza indonesiana.La prima pietra venne posta nel '61 sotto la presidenza di Sukarno.

Per completare i lavori ci vollero 17 anni, tanto che venne inaugurata dal presidente Suharto nel 1978 e subito aperta al pubblico.Posizionata vicino a Piazza Merdeka e alla Cattedrale di Giacarta, la moschea ha una cupola di 45 metri di diametro, dove il numero simboleggia l'anno della proclamazione dell'indipendenza del Paese. Diversi leader stranieri hanno visitato la moschea in questi anni.

Tra gli altri si annoverano gli ex presidenti degli Stati Uniti, Barack Obama e Bill Clinton, l'ex presidente dell'Iran, Mahmoud Ahmadinejad, il defunto leader libico, Muammar Gheddafi, re Carlo, re Salman dell'Arabia Saudita e l'ex cancelliera tedesca, Angela Merkel. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner, anche Kyrgios si inchina: “Livello altissimo, favorito per US Open”

0

(Adnkronos) –
Nick Kyrgios fa (quasi) retromarcia su Jannik Sinner, che oggi vola in semifinale agli US Open, e dopo le accuse arrivano i complimenti.Il tennista australiano, fermo da mesi per problemi fisici, è stato uno dei più severi nel giudicare il caso doping che ha coinvolto l'azzurro, non sanzionato per la positività al clostebol riscontrata in primavera. Sinner, come è noto, è stato giudicato innocente perché la positività è stata provocata da una contaminazione.

Kyrgios ha invocato una squalifica di 2 anni per l'azzurro senza attenuanti.Ora l'australiano, che commenta gli US Open per Espn e intervista gli atleti dopo i match, cambia almeno parzialmente rotta. "Non è facile gestire tutto quello che succede e continuare a rendere a questo livello.

E' senz'altro il favorito ora", twitta dopo la vittoria di Sinner contro Medvedev nei quarti di finale.Il post completo è un commento alle considerazioni espresse dal giornalista Ben Rothenberg: "Difficile non pensare a quanto sarebbe stata più divertente la corsa di Jannik Sinner se quest'anno fossimo ancora all'oscuro di tutta la sua vicenda antidoping.

Il tempismo con cui è avvenuto tutto questo e il modo in cui per mesi si è mostrata la mancanza di trasparenza ai vertici del tennis lascia solo l'amaro in bocca", la critica di Rothenberg alla gestione del caso doping.Una visione che Kyrgios condivide in pieno: "Uno dei tuoi migliori tweet". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner in semifinale agli US Open, Medvedev battuto nei quarti

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner in semifinale agli US Open 2024.L'azzurro, numero 1 del mondo, oggi nei quarti di finale batte il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 5, per 6-2, 1-6, 6-2, 6-4 in 2h40'.

Sinner, 23 anni, affronterà ora il britannico Jack Draper, numero 25 del tabellone, che nei quarti ha avuto la meglio sull'australiano Alex de Minaur, testa di serie numero 10, per 6-3, 7-5, 6-2.Nell'altra semifinale, si affronteranno gli statunitensi Taylor Fritz, testa di serie numero 12, e Frances Tiafoe, numero 20 del tabellone.  Con l'ennesima prova di forza, 'macchiata' solo dal passaggio a vuoto nel secondo set, Sinner conquista per la prima volta le semifinali degli US Open, raggiungendo il traguardo centrato quest'anno in tutti i tornei dello Slam.

L'azzurro riesce a risolvere un match anomalo, con alti e bassi da entrambe le parti.Le palle break abbondano (5 su 15 sfruttate dall'italiano, 2 su 8 dal russo) come gli errori: se il bilancio di Sinner è quasi in parità (31 colpi vincenti e 38 errori), quello di Medvedev è una chiave di lettura del match (30 vincenti e 57 errori) in cui il russo finisce spesso e volentieri fuori giri. L'altoatesino coglie la sesta vittoria in 13 confronti diretti con Medvedev, 'vendicando' la sconfitta incassata all'inizio dell'estate nei quarti di finale di Wimbledon, ultimo faccia a faccia prima della sfida di New York.

Ora, l'azzurro se la vedrà con il britannico Draper, con cui ha perso l'unico precedente, andato in scena nel 2021 sull'erba del Queen's: da allora, molto è cambiato.  Sinner ha la meglio in un match caratterizzato da set dominati e senza storia, ad eccezione del quarto parziale.L'azzurro prende il largo immediatamente nella prima frazione (3-1) e piazza anche il secondo break per chiudere 6-2. 
Improvvisamente, però, Sinner si spegne.

Il secondo set è una passeggiata per Medvedev, che vola sul 5-0 prima di archiviare la frazione per 6-1.Il copione si ribalta nel terzo set: stavolta è Sinner a scappare sul 5-0 prima di un agevole 6-1 senza storia. 
Il quarto set, il più equilibrato dell'incontro, ruota attorno a 2 game.

Sul 3-3, annulla due pesantissime e mantiene il controllo delle operazioni.Nel gioco successivo, Medvedev incappa in 3 errori gratuiti consecutivi e, sbriciolandosi dopo uno scambio di 18 colpi, cede il servizio (3-4) spianando all'avversario la strada verso il trionfo.

Sinner chiude 6-4 e vola in semifinale.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Zelensky cambia il governo: Kuleba a Bruxelles?

0

(Adnkronos) –
Potrebbe essere a Bruxelles, nel ruolo di ambasciatore, la 'via di fuga' del dimissionario ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ormai fuori dal governo di Kiev dopo l'annunciato rimpasto voluto dal presidente Volodymyr Zelensky.La notizia delle possibili dimissioni, concretizzatosi con una lettera presentata alla Verkhovna Rada (il Parlamento di Kiev) e con la quale ha chiuso una parentesi da capo della diplomazia ucraina durata quattro anni e mezzo, era stata anticipata nella serata di martedì dai media locali.

I motivi del passo indietro di Kuleba – arrivato poche ore dopo la strage russa di Poltava – non sono ancora noti. 
Gli ultimi due anni e mezzo sono stati per Kuleba a dir poco sfidanti.L'invasione su larga scala dell'Ucraina ha segnato indelebilmente il suo mandato.

Il ministro, uno dei volti più riconoscibili all'estero del governo di Kiev, ha cercato in questi 30 mesi di costruire una solida rete politica di sostegno al suo Paese, cercando allo stesso tempo di convincere i suoi alleati occidentali a fornire all'Ucraina tutte le armi necessarie per la sua sopravvivenza.  Un impegno senza sosta, testimoniato dalla sua presenza in decine di riunioni e conferenze internazionali che avevano al centro la crisi Ucraina, e da un 'martellamento' incessante sui social.Anche una volta rassegnate le dimissioni, in un lungo post pubblicato su X nelle scorse ore ha condannato l'ennesimo attacco "brutale" della Russia, stavolta contro Leopoli e Kryvyi Rih, ed esortato "tutte le capitali, i ministri e le organizzazioni internazionali a condannare fermamente il crimine di guerra della Russia contro i civili".

Quindi ha lanciato un nuovo appello agli alleati a consegnare in fretta "i sistemi di difesa aerea e le munizioni promessi" nonché a consentire all'Ucraina di lanciare attacchi a lungo raggio sugli obiettivi militari legittimi in territorio russo.  
Il successore di Kuleba non è ancora noto, ma dovrebbe essere annunciato oggi.Diversi media ucraini, citando fonti anonime, hanno indicato il suo vice, Andrii Sybiha, probabile nuovo ministro degli Esteri.

Chiunque esso sarà, accompagnerà Zelensky all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si riunirà a New York nelle prossime settimane. 
Nato nel 1981 a Sumy, il 43enne Kuleba è sposato e ha due figli: Yehor (nato nel 2006) e Liubov (nata nel 2011).Sua moglie Yevhenia è stata nell'ottobre 2020 la capolista del partito Servitore del Popolo alle elezioni locali di Kiev.

Laureato presso l'Università di Kiev 'Taras Shevchenko' in diritto internazionale – materia in cui vanta anche un dottorato – Kuleba ha lavorato dal 2003 al ministero degli Esteri e alla missione permanente dell'Ucraina presso l'Osce.Nel 2016 venne nominato rappresentante permanente dell'Ucraina presso il Consiglio d'Europa.

Dall'agosto 2019 al marzo 2020 è stato vice primo ministro per l'Integrazione euro-atlantica dell'Ucraina.Dal quattro marzo 2020 era ministro degli Esteri.   
Nella sua storia c'è anche un breve passaggio in Italia.

Il ministro dimissionario, infatti, fu ospitato in Irpinia negli anni dopo il disastro di Chernobyl, avvenuto nel 1986.Ricordò il periodo trascorso da ragazzo in Italia e la famiglia che lo ospitò ad Atripalda in un'intervista al Tg1 dell'aprile 2022. "Dopo che avremo vinto la guerra, la prima visita che farò privatamente, non in qualità di ministro, sarà in Italia per ricordare tutti i momenti passati nel vostro Bel Paese", dichiarò allora Kuleba.

Tra i ricordi citati, la Coppa del Mondo del 1994 con il "fantastico" Roberto Baggio e una pizza margherita "semplice, ma molto buona". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

“Putin vuole influenzare le elezioni”, sanzioni Usa contro i megafoni del Cremlino

0

(Adnkronos) –
La Russia cerca di influenzare le elezioni in programma il 5 novembre negli Stati Uniti e Washington risponde con nuove sanzioni che colpiscono i 'megafoni' di Vladimir Putin.I provvedimenti colpiscono entità e individui russi, tra cui Russia Today, l'emittente vicina al Cremlino, per i "loro sforzi maligni di influenzare" le elezioni di novembre.  l dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha imposto misure restrittive contro 10 personalità, tra cui la caporedattrice di Rt Margarita Simonovna Simonyan, una delle 'star' della tv russa che quotidianamente martella sui temi della guerra in Ucraina, e la vice Elizaveta Yuryevna Brodskaia.

L'emittente è accusata di reclutare segretamente "influencer americani inconsapevoli" per sostenere la sua "campagna di influenza". In una nota, il dipartimento di Stato americano annuncia l'adozione di misure per contrastare "le operazioni malevole dei media sostenuti dal Cremlino che cercano di influenzare o interferire nelle elezioni americane del 2024". "I metodi di Mosca per colpire coloro che identifica come avversari sono ben noti – ricorda Foggy Bottom – dall'invasione illegale e ingiustificata di nazioni sovrane all'ingiusta detenzione di persone innocenti, dai cyberattacchi all'ingerenza in elezioni straniere, fino alla conduzione di elezioni fittizie nei territori dell'Ucraina controllati dalla Russia". Il dipartimento accusa quindi Rt di "aver stipulato un contratto con un'azienda privata per pagare milioni di dollari ad americani inconsapevoli affinché trasferiscano il messaggio del Cremlino per influenzare le elezioni americane e minare la democrazia…e la leadership di Rt è direttamente e consapevolmente a conoscenza di questa impresa". Nel denunciare "quanto alcuni governi stranieri si spingano oltre per minare le istituzioni democratiche americane", il dipartimento di Stato assicura che gli Stati Uniti "non tollereranno che attori maligni stranieri interferiscano intenzionalmente e compromettano elezioni libere ed eque.Gli Stati Uniti continueranno a smascherare gli attori sponsorizzati dallo Stato che tentano di minare le nostre istituzioni democratiche e a ritenerli responsabili di tali azioni".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

L’asteroide RW 1 entra nell’atmosfera e brucia – Video

0

(Adnkronos) –
Il mini asteroide saluta la Terra.L'asteroide 2024 RW 1, scoperto ufficialmente il 4 settembre 2024, come previsto è entrato nell'atmosfera alla velocità di 20,8 km al secondo in corrispondenza delle Filippine settentrionali.

Il piccolo asteroide, che misura circa un metro, è stato avvistato in particolare dall'isola di Luzon.  RW 1 è stato scoperto dal Catalina Sky Survey, un progetto finanziato dalla Nasa.Inizialmente, è stato battezzato con la sigla CAQTDL2.

Successivamente, il nome è stato cambiato in 2024 RW1.Secondo l'Agenzia spaziale europea, come riferisce la Cnn, gli asteroidi delle dimensioni di RW 1 sono destinati a incrociare l'orbita della terra ogni due settimane.   Le dimensioni estremamente ridotte rendono complicati gli avvistamenti prima che gli asteroidi si dissolvano nell'atmosfera.

Secondo l'Esa, in totale – compreso RW 1 – sono solo 9 gli asteroidi avvistati prima dell'impatto. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Allerta meteo arancione, oggi la burrasca di settembre: pioggia da Lombardia a Campania

0

(Adnkronos) –
Il maltempo oggi cancella il caldo afoso, che diventa un ricordo in Italia e lascia spazio alla pioggia da Milano a Roma, dal Veneto e dalla Liguria fino alla Campania passando per la Toscana: le temperature sono destinate a scendere e le previsioni fanno riferimento a temporali e a fenomeni intensi, come il nubifragio che martedì si è abbattuto sulla capitale.Il meteo non è più dominato dal bollino rosso e dalle ondate di calore: il 5 settembre, con l'arrivo della 'burrasca' che assesta una decisa spallata all'anticiclone e all'estate, è una giornata all'insegna dell'allerta arancione per il rischio di temporali che riguarda diverse regioni.  
L'allarme arancione vale per Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto.

L'allerta è gialla per Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria, Valle d'Aosta e per alcune zone delle regioni già interessate dall'allerta arancione.In pratica, ombrelli aperti in tutta Italia, ad eccezione di Sardegna, Sicilia e Calabria.  
La pioggia annunciata fa scattare anche l'allarme per la tenuta dei fiumi: il rischio idrogeologico è associato ad elevata criticità in Veneto per Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

La criticità è moderata, e quindi associata all'allerta arancione, per la Lombardia e per Milano, per la Toscana e per il Piemonte.  L'inversione di tendenza è legata alla discesa di aria di origine polare dalla Groenlandia.Il mix con il calore presente su Mediterraneo può provocare nubifragi che riversano quantità notevoli di acqua al suolo.

Nell'arco di 24 ore, si attendono precipitazioni superiori ai 150 mm in particolare Lombardia e Piemonte: potrebbero verificarsi accumuli superiori alla pioggia caduta in tutta l'estate nelle zone interessate. Il maltempo dovrebbe attenuarsi nell'arco delle 24 ore e già la giornata di venerdì 6 settembre dovrebbe riproporre il sole quasi su tutta l'Italia.Le condizioni di stabilità sono destinate a durare fino a domenica, con un weekend 'quasi estivo', complice un aumento delle temperature dopo la parentesi del 5 settembre .    —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, una famiglia simbolo della guerra: colpita a Leopoli, sopravvive solo il padre

0

(Adnkronos) –
Una famiglia sterminata dall'attacco della Russia su Leopoli.L'ennesima giornata di sangue in Ucraina ha i nomi e i volti della famiglia Bazylevych, che diventa il simbolo della barbarie senza fine della guerra.

La famiglia di 5 persone, genitori e 3 figlie, non esiste più.Solo il padre, Yaroslav, è sopravvissuto all'ultimo attacco missilistico che ha colpito la città dell'Ucraina occidentale.

Sua moglie Yevhenia, 43 anni, ha perso la vita con le 3 figlie: Yaryna, 21 anni, Daryna, 18 e Emilia, 7. 
Mamma e figlie cercavano rifugio sulle scale del palazzo in cui vivevano.Yaroslav si è salvato perché era risalito a casa per prendere acqua da portare alla moglie e alle figlie, che aveva mandato nel luogo che riteneva più sicuro. I media ucraini, nell'ennesima giornata drammatica, danno ampio spazio alla famiglia Bazylevych.

Andriy Sadovyi, sindaco di Leopoli, ha ricordato le vittime, sottolineando che la figlia maggiore, Yaryna, aveva collaborato al progetto 'Leopoli – Capitale europea della gioventù 2025'.  Daryna, la seconda figlia, era una studentessa di Cultura ucraina all'università cattolica di Leopoli e aveva appena iniziato a frequentare i corsi del secondo anno.La mamma Yevhenia, con le due figlie maggiori, faceva parte del movimento degli scout, che rendono omaggio ad una persona "creativa, intelligente, positiva". Sui canali Telegram rimbalzano le parole, ora struggenti, che Daryna ha utilizzato nella sua lettera inviata all'università per iniziare gli studi: "I miei genitori sono i pilastri più solidi della mia vita, mi aiutano a superare ogni ostacolo". "Piangiamo una perdita irreparabile, non ci sono parole per descrivere il dolore.

Preghiamo per le anime delle vittime innocenti, preghiamo per Yaroslav, il padre", il messaggio dell'università. "E' importante che il mondo veda questo terrore e reagisca per tutto ciò che la Russia sta facendo contro la nostra gente e contro il nostro paese", il messaggio del presidente Volodymyr Zelensky.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sangiuliano, intervista al Tg1 su caso Boccia: cosa ha detto – Video

0

(Adnkronos) – Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, risponde alle domande del direttore del Tg 1, Gian Marco Chiocci, sul 'caso Boccia'. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia, saluta la Coppa Italia Eccellenza

0

Virtus Stabia incontra il Sant’Antonio Abate per il turno di Coppa Italia al Campo Comunale di Casola.Biancazzurri perdono 0-1.

Virtus Stabia perde in casa contro il Sant’Antonio.Finisce, così, l’esperienza di Coppa Italia Eccellenza.

La squadra di Mister Coppola si prepara per la prima di Campionato contro l’Heraclea, in programma domenica otto settembre alle ore 16:00.

Il comunicato del match Virtus Stabia- Sant’Antonio Abate

“La Virtus Junior Stabia è costretta a dire addio alla Coppa Italia dopo una sconfitta sofferta contro il Sant’Antonio Abate.Il match è stato deciso da un gol di Martino, abile a capitalizzare un contropiede fulmineo che ha sorpreso la difesa stabiese.

Nonostante il risultato negativo, la partita ha evidenziato la determinazione e la grinta di entrambe le squadre, con il caldo torrido che ha influito sui ritmi e sulla lucidità in campo.

La prima vera occasione del match è arrivata per il Sant’Antonio Abate, con una punizione perfetta di De Marzo, che sembrava destinata all’incrocio dei pali.Tuttavia, il portiere della Virtus Stabia, Inserra, si è superato con una parata spettacolare, mantenendo il punteggio sullo 0-0 e dando una scossa alla sua squadra.

La Virtus Stabia ha risposto con Principe, che ha avuto due occasioni ravvicinate.Nella prima, ha ricevuto un lancio di Gauteri, ma il suo tiro da posizione defilata è stato ben neutralizzato dal portiere avversario.

Poco dopo, un’ottima azione di Buonocore sulla sinistra ha portato a un assist perfetto per Principe, che però ha sparato alto sopra la traversa.

Gauteri ha poi avuto la sua chance, ma il suo tiro, non particolarmente potente, è stato facilmente parato dall’estremo difensore avversario.

Nella ripresa, la Virtus Stabia ha cercato di prendere in mano il gioco, con Onda che ha sfiorato il gol su punizione, ma è stato solo un’illusione.Su un rapido contropiede, Martino ha saltato Gargiulo e si è trovato a tu per tu con Inserra, riuscendo a superarlo e a segnare il gol decisivo.

La Virtus Stabia ha tentato una reazione con il neo entrato Carmine Apuzzo, che ha impegnato il portiere avversario con un tiro da fuori area, bloccato in due tempi.

Poco dopo, Gauteri ha avuto un’altra occasione su un calcio d’angolo battuto rapidamente, ma il suo sinistro è finito di poco fuori.

A complicare ulteriormente la situazione è stata l’espulsione di Farriciello, che ha ricevuto una doppia ammonizione: la prima per un fallo, la seconda per proteste, costringendo la Virtus a giocare in dieci uomini.Nonostante un forcing finale intenso e generoso, la squadra di mister Coppola non è riuscita a trovare il gol del pareggio, uscendo così dalla competizione.

Ora, la Virtus Junior Stabia deve concentrare tutte le sue energie sul campionato, con l’esordio previsto per domenica prossima in trasferta contro l’Heraclea.”

Gli innamorati pazzi su TikTok cantano Karol G, ma non capiscono il brano

0

(Adnkronos) –
La canzone di Karol G 'Si antes te hubiera conocido' è diventata virale su TikTok.Molti innamorati utilizzano il brano per accompagnare contenuti social di coppia.

Ma, in realtà, non è romantico.La cantante colombiana, infatti, racconta di un amore non corrisposto perché il ragazzo in questione è già fidanzato.  "Qué hubiera sido?

Si antes te hubiera conocido', recita il primo verso della hit che in italiano significa: 'cosa sarebbe successo se ti avessi conosciuto prima?".Karol G prosegue cantando "por un besito hago cualquier cosa, la novia suya me pone celosa y aunque es hermosa", che vuol dire: "per un bacetto, farei qualunque cosa, la sua fidanzata mi fa ingelosire, anche se è bella". Nel ritornello l'artista canta il sentimento della gelosia: "No te va a tratar como yo, no te va a besar como yo, no está tan rica así como yo, ella es tímida y yo no", che tradotto in italiano è: "Non ti tratterà come me, non ti bacerà come me, non è sexy come me, lei è timida ed io no".

Ma la parte preferita della maggior parte delle coppie che utilizzano il suono per i video è "yo me caso contigo, mi nombre suena bien con tu apellido ‘toy esperando el primer descuido pa’ presentarte como mi marido", che significa: "io mi sposo con te, il mio nome suona bene con il tuo cognome, aspetto il primo passo falso per presentarti come mio marito". Da un successo ad un altro.Karol G ha duettato con Andrea Bocelli nell'iconico brano 'Vivo per lei', che in spagnolo diventa 'Vivo por ella'.

La reinterpretazione del singolo fa parte del prossimo disco del tenore, in uscita il 25 ottobre e che celebrerà i suoi 30 anni di carriera. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venezia 81, Carolina Pavone: “Se sono qui è grazie a Nanni Moretti”

0

(Adnkronos) – "Se sono qui è grazie a Nanni Moretti".Così Carolina Pavone all'Adnkronos, in occasione dell'arrivo nelle sale del suo film d'esordio, dopo la presentazione all'81esima Mostra del Cinema di Venezia.

A produrlo con la sua Sacher Film è Moretti. "Mi ha supportato fin dall'inizio senza mai essere troppo invadente, una presenza che ci ha fatto sentire al sicuro".Ed è proprio grazie al regista di 'Ecce Bombo' che Pavone si è innamorata del cinema. "Avevo 17 anni.

Un giorno torno da scuola e accendo la tv ed ho trovato 'Bianca'.In quel momento ho capito che volevo fare questo lavoro", ricorda. Al centro della storia c'è Caterina (Maria Chiara Arrighini) alle prese con la ricerca del suo posto nel mondo.

Ha 20 anni e vuole fare la musicista, ma è paralizzata dalla paura e dell'insicurezza.A liberarla è il suo idolo, la cantante francese Mia (Lou Doillon, figlia di Jane Birkin). "Se sei donna e vuoi farcela in qualcosa hai delle difficoltà in più.

E questo è un tema che raccontiamo anche in 'Quasi a casa'.E' qualcosa che ha a che fare con l'immagine, che viene più sessualizzata rispetto a quella di un uomo", dice. "Quando sbagliamo forse veniamo giudicate in maniera più severa rispetto agli uomini".

La regista, classe 1994, ricorda come sul set pensava spesso a come comportarsi "per farmi prendere sul serio.Mi dicevo 'devo essere carina, ma non troppo', 'devo essere dura, ma neanche troppo altrimenti mi prendono per isterica'.

Queste sono solo alcune delle cose di cui non dovremmo più preoccuparci, ma continuiamo a farlo".  Insicurezze e paure che vanno anche oltre la questione di genere, come mostra il film. "Credo che le nuove generazioni provino una sensazione di disagio più amplificata rispetto alle precedenti.Questo perché – spiega Pavone – vediamo costantemente la vita degli altri attraverso i social, vedere quello che gli altri raggiungono ci fa sentire inadeguati.

Ormai è un meccanismo che abbiamo interiorizzato".L'appello della regista ai ragazzi: "E' normale avere paura, non si finisce mai di averla.

Cavalcatela, solo così non sarà un limite".  E Carolina quelle paure le ha cavalcate con la realizzazione di 'Quasi a casa' (da domani, 5 settembre al cinema).Ma ancor prima lo ha fatto da assistente alla regia di Nanni Moretti in tre film: 'Mia madre', 'Tre Piani' e 'Il sol dell'avvenire'. "La più preziosa che ho rubato sul set con Nanni è stata vedere l'attenzione assoluta che lui dedica agli attori, alla direzione degli attori.

Non trascura mai questo aspetto", racconta Carolina.Nel cast del film anche Francesco Bianconi dei Baustelle. "Io sono una loro fan.

Mi ricordo quando mi sono imbucata nel backstage di un loro concerto.E ora lui è nel mio film, non ci posso credere", dice Carolina. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sangiuliano al Tg1 di Chiocci: “Nessun reato, vicenda privata: Meloni ha respinto le mie dimissioni”

0

(Adnkronos) –
"Non sono ricattabile.Ho presentato le mie dimissioni alla premier, che le ha respinte".

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano parla al Tg1 di Gian Marco Chiocci per spiegare il caso Boccia.L'intervista, circa 15 minuti, viene anticipata durante l'edizione delle 20 e va in onda integralmente subito dopo il telegiornale.

Sangiuliano parla a 360 gradi, conferma pubblicamente quanto già detto alla premier Giorgia Meloni ieri in un confronto riservato a Palazzo Chigi. "Io riaffermo categoricamente che mai un euro del ministero è stato speso per la dottoressa Boccia.Ho pagato io", dice Sangiuliano confermando, carte alla mano, che il ministero non ha pagato alcunché per i viaggi e alloggi per l'imprenditrice campana la quale non è entrata in possesso di alcun documento sulla sicurezza del prossimo G7 della Cultura.  Per il ministro non si rilevano reati ma solo questioni private. "Il rapporto con la dottoressa Boccia?

Questo mi pesa doverlo raccontare perchè attiene alla mia sfera privata.Un rapporto di tipo personale, un rapporto di tipo affettivo", dice Sangiuliano che, dicono molto emozionato, porge le sue scuse alle persone a lui vicine coinvolte, loro malgrado, in questa storia. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Brian May: “Ho avuto un leggero ictus”

0

(Adnkronos) – Brian May, in un video pubblicato sul suo profilo Instagram ha rivelato oggi ai suoi fan di aver avuto recentemente un episodio ischemico "minore", spiega il leggendario chitarrista dei Queen, 77 anni, simile a un principio di ictus, affermando di essere in via di guarigione e di poter già suonare di nuovo la chitarra. "Improvvisamente, da un momento all'altro, ho perso il controllo del mio braccio sinistro'', racconta Sir Brian, con il suo tipico humor inglese, indicando il suo braccio sinistro, ammettendo di essersi "un pochino spaventato". "La buona notizia – rassicura – è che posso suonare la chitarra e che sto bene''. May, dopo aver ringraziato i medici e gli infermieri del Surrey Frimley Hospital che lo hanno assistito, descrive la sua convalescenza a casa: "Posso fare solo quel che mi dicono loro e cioè sostanzialmente niente.Sono chiuso in casa, non posso uscire, guidare, andare in aereo, né posso alzare troppo la frequenza cardiaca.

Ma sto bene'', conclude.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Concessioni balneari, proroga fino a settembre 2027: il decreto

0

(Adnkronos) –
Arriva la proroga delle concessioni balneari in Italia fino a settembre 2027.Le gare devono essere avviate entro giugno 2027.

Lo prevede il decreto varato dal governo.Tra i punti principali della riforma delle concessioni balneari, con effetti sugli stabilimenti, "sono l'estensione della validità delle attuali concessioni fino al settembre 2027, l'obbligo di avviare le gare entro il giugno 2027", si legge in una nota di palazzo Chigi.  Il provvedimento con le norme sui balneari fa parte del decreto legge che introduce disposizioni urgenti per la soluzione di procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.  In relazione ai balneari, sottolinea Palazzo Chigi nella nota, la collaborazione tra Roma e Bruxelles ha consentito di trovare un punto di equilibrio tra la necessità di aprire il mercato delle concessioni e l’opportunità di tutelare le legittime aspettative degli attuali concessionari, permettendo di concludere un’annosa e complessa questione di particolare rilievo per la nostra Nazione.    —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)