Home Blog Pagina 1171

Competenze, Chiattelli (EY Italia): “Il mismatch continuerà a crescere fino al 2030”

0

(Adnkronos) – Il futuro delle competenze nell’era dell’intelligenza artificiale, la distanza tra le offerte del mercato del lavoro e le skills dei lavoratori, il destino delle figure professionali non green.Ne parla a SostenibileOggi.it Carlo Chiattelli, Partner di EY Italia. Quanto è diffuso il mismatch delle competenze? Il mismatch delle competenze "consiste nel disallineamento delle competenze tra le competenze offerte dai lavoratori e quelle richieste dal mercato del lavoro.

Si tratta di un fenomeno molto diffuso in Italia, che riguarda l’ambito green in modo particolare, anche se non esclusivamente, e che secondo le stime predittive di EY continuerà a crescere fino al 2030".In questo contesto, "è utile evidenziare il confronto tra la domanda di profili green da parte delle imprese e la disponibilità di profili green in uscita dal sistema d’istruzione.

Infatti, mentre, per esempio, la domanda di profili green con diploma superiore, nel periodo 2020-2023, è cresciuta in modo stabile, l’offerta di diplomati green è rimasta invece costante attorno a circa 360.000 unità all’anno.Il divario tra domanda e offerta di green skills è dunque aumentato costantemente in questi quattro anni".  Il risultato "è una crescente difficoltà di reperimento di profili green da parte delle imprese: nel 2023 il 52,6% delle aziende italiane riferisce di aver incontrato ostacoli nel trovare le competenze richieste.

I green jobs per i quali si riscontrano più grandi difficoltà di reperimento sono tra le professioni dirigenziali (67,3%), gli artigiani e operai specializzati (62,3%), le professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione (53,5%) e i conduttori di impianti e operai di macchinari fissi e mobili (53,5%)". L'intervista completa su SostenibileOggi.it
  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Sono Lillo 2’, Guzzanti: “Io Aldo a metà tra Califano e Musk”

0

(Adnkronos) – "Interpreto Aldo, è una specie di Elon Musk che ricorda anche Funari e Califano".Così Corrado Guzzanti all'Adnkronos racconta il personaggio che interpreta nella seconda stagione di 'Sono Lillo', dal 19 settembre su Prime Video.

Scritta da Lillo Petrolo, con la regia di Eros Puglielli, "questa stagione torna sul tema dell'identità e sulla spinta narcisistica a fuggire dai propri problemi e da se stessi", racconta il regista. "Quello che mi fa piacere e che a dispetto del titolo, questo è un prodotto corale: spesso mi ritrovo a fare da spalla agli altri, ed è proprio quello che volevo", dice Lillo. I nuovi sei episodi raccontano, ancora una volta, un'assurda avventura.Grazie a Posaman, Lillo gode ormai di enorme popolarità.

Ma sul set americano del suo prossimo film, scopre che il suo agente Sergio (Pietro Sermonti) ha ceduto tutti i suoi diritti d’immagine per un kolossal su Posaman, supereroe camorrista.Disperato, cercherà in tutti i modi di svincolarsi dal film che finirebbe per distruggere la sua carriera. "Dal mio agente non accetterei proposte che riguardino reality 'isolani'", dice Katia Follesa, new entry nel cast, in accordo con Sara Lazzaro. "Io sono nella situazione opposta – dice Guzzanti – perché quando mi propone delle cose io dico sì e lui mi risponde 'ma tu stai scherzando?'". Nei nuovi episodi, a complicare la vita dei personaggi si aggiungeranno problemi di identità e di cuore con il ritorno dell'ex fidanzata di Lillo, Marzia (Lazzaro), dal Giappone con il nuovo fidanzato Aldo (Guzzanti).

Ma anche maledizioni e multiversi.Posaman, supereroe e 're' delle pose.

Alla domanda 'siete tipi da posa o scegliere la naturalezza', Follesa ammette: "Io sempre 'strike a pose' (come canta Madonna in 'Vogue', ndr.).Sono molto vanesia, mi piace mettermi in posa.

Poi sdrammatizzo perché non sono figa, non riesco fare quella roba lì e la butto in caciara".Secondo Guzzanti "stiamo andando verso l'artefatto, mettici pure l'arrivo dell'intelligenza artificiale.

Stiamo assistendo alla vittoria del falso su tutto: false persone e falsi atteggiamenti", conclude. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scuola senza docenti, un disastro che pagano bambini e ragazzi

0

(Adnkronos) –
La scuola parte senza docenti.Mancano perché il sistema non è in grado di assicurare che si arrivi a metà settembre, all'inizio dell'anno scolastico, con gli organici pronti.

Mancano perché il peso della burocrazia peggiore schiaccia la logica e il buon senso.Mancano perché c'è un'ormai cronica incapacità di far fronte alle esigenze che ogni anno diventano urgenze, e poi emergenze, che vengono tamponate senza un disegno organico.  Si accumula un ritardo che pagano puntualmente i bambini e i ragazzi che avrebbero il diritto di trovare nella scuola un riferimento, un luogo fatto ci certezze.

Invece si trovano a dover fare i conti con l'incertezza, la precarietà e l'approssimazione di un sistema che fa acqua da tutte le parti.Le denunce dei sindacati, dalle graduatorie che non funzionano alle supplenze che non si trovano, fanno la sintesi di quello che ogni mattina si registra in tante scuole: orari ridotti non si sa fino a quando, classi scoperte o accorpate, maestre e professori, quelli che ci sono, che si danno il cambio per tappare i buchi. La normalità diventa un privilegio per pochi.

Chiedere 'cosa hai fatto oggi a scuola?' diventa un azzardo.Anche perché sono i bambini a fare domande a cui nessuno può dare risposte.

Ma quando arrivano le maestre nuove?Ma quando potremo uscire alle quattro e venti come gli altri?

Ma perché se ne sono andate le nostre maestre?  Ognuno, in privato, prova a costruire le risposte più confortanti che trova.Presto, vedrai che arriveranno presto le nuove maestre.

Le maestre che sono andate via si sono avvicinate a casa, hanno avuto il trasferimento che chiedevano da tempo.Ne arriveranno altre, brave come loro.

Presto, anche voi tornerete alla normalità.Risposte che si ripetono, uguali e inutili.  L'unica risposta vera, che i genitori conservano strettamente per loro, è che i loro figli pagano un ritardo inspiegabile, e vergognoso, che non dipende neanche da questo o quel governo, da un ministro più o meno capace, ma da un sistema che ogni anno ripropone la stessa indecente trafila di problemi, in uno scenario che rischia di far prevalere definitivamente l'assuefazione e la rassegnazione sulla protesta legittima. (Di Fabio Insenga)  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Listeria in insalata iceberg in busta, richiamati lotti di 19 marchi

0

(Adnkronos) – Listeria nell'insalata 'iceberg' in busta.Il ministero della Salute ha richiamato alcuni lotti di 19 marchi per "rischio microbiologico", legato al batterio che provoca la malattia infettiva listeriosi.

I marchi coinvolti sono: Vivinatura, Tres Bon, Torre in Pietra, Tornese, Sigma, Selex, Polenghi, Ortoromi, Ortofresco pulito, Natura è, Mi Mordi, Latte Francia, Il mio orto, Il Castello, Colline Verdi, Ciro Amadio, Centrale del latte, Alifresh e Foglia Verde Eurospin.Per tutti "si invita a riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato", si legge nel richiamo.

Per individuare i singoli lotti per cui è previsto il richiamo è possibile consultare il sito del ministero della Salute (Guarda). Listeria monocytogenes è un batterio patogeno Gram-positivo ampiamente diffuso nell'ambiente, nel suolo, nell'acqua e nella vegetazione. "La sua capacità di crescere e riprodursi a temperature molto variabili (da temperature di refrigerazione sino a 45 gradi centigradi), nonché la sua capacità di tollerare ambienti salati e pH acidi lo rendono un batterio molto resistente a varie condizioni ambientali, incluse quelle che si hanno nella produzione e nella lavorazione degli alimenti", ricorda sul suo sito l'Istituto superiore di sanità.La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, "dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione (è in genere autolimitante nei soggetti sani), a quella invasiva o sistemica, che nei casi più gravi può portare all'insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie.

Nelle forme sistemiche l'incubazione può protrarsi anche fino a 70 giorni", conclude l'Iss.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Palermo, Dionisi: mi aspetto grande ritmo dalla Juve Stabia ma noi siamo diversi

0

Alessio Dionisi, allenatore del Palermo, è intervenuto in conferenza stampa due giorni prima del match di campionato con la Juve Stabia valevole per la quinta giornata del campionato di serie B 2024-2025 e in programma al “Romeo Menti” alle 15 di sabato 14 settembre.

Le dichiarazioni di Dionisi sono state raccolte dai colleghi di tifosipalermo.it e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.

“Non aspettiamo le partite per capire chi siamo.Servono per capire ma anche le partite prima, noi pensiamo alla sfida contro la Juve Stabia.Abbiamo avuto tanti giorni a disposizione, ci sono alcuni indisponibili tra nazionale e infortuni ma vogliamo confermarci e migliorare rispetto a quello che abbiamo fatto.Abbiamo delle aspettative alte, non sarà una partita a fare cambiare il mio pensiero.

Trasferta al Romeo Menti?Affronteremo su un campo diverso, è sintetico. È una buona squadra e ci adatteremo al contesto ed alla partita.Non sempre ci riusciamo ma dobbiamo provarci, in alcuni momenti dobbiamo adeguarci perché non sarà una partita facile.I nazionali sono tornati ma non tutti.

Lund e Diakite non sono arrivati, hanno qualità e cercherò di capire se potranno essere più utili di chi ha fatto tutti gli allenamenti.La Juve Stabia ha fatto una grande annata lo scorso anno ma noi sappiamo chi siamo e chi vogliamo diventare. È una gara che potrebbe essere diversa dalle nostre qualità.La Juve Stabia ha un’identità diversa dalla nostra.Noi non abbiamo moduli di base, giocheremo sfruttando i nostri esterni occupando anche gli spazi a centrocampo.

Il sistema di gioco non cambierà molto, stiamo costruendo un’identità per lavorare al meglio.Infortuni?Stanno migliorando ma non posso fare tempistiche.Mi aspetto ritmi alti dalla Juve Stabia, è giovane e gioca a uomo.

Il loro campo li aiuta, noi abbiamo caratteristiche differenti è normale ma per fare la partita giusta devi pareggiare le qualità altrui e sporcare le gara e sfruttare le seconde palle.Loro stanno bene ed hanno un grande intensità.La formazione mi dà sempre dubbi, è un bene per me.Le Douaron? È un giocatore importante, lo volevamo.

Non è indietro di condizione ed è pronto per giocare ma vedremo se dal primo o meno”.

 

Fonte: tifosipalermo.it

Putin: “Se Ucraina lancia missili Usa in Russia, Nato è in guerra”

0

(Adnkronos) –
Se l'Ucraina potrà usare le armi fornite da Usa e Regno Unito contro obiettivi in Russia, i paesi della Nato saranno in guerra con Mosca.E' il messaggio che il presidente russo invia in una fase cruciale del conflitto.

Washington e Londra paiono orientate ad autorizzare Kiev ad utilizzare i missili Atacms e Storm Shadow nelle operazioni militari. Le forze armate ucraine dall'inizio di agosto sono penetrate nel territorio della Russia invadendo la regione di Kursk: da lì, hanno ora la possibilità di colpire obiettivi in profondità, visto che gli Atacms hanno un raggio d'azione di 300 km, "La diretta partecipazione dell'Occidente cambia l'essenza del conflitto in Ucraina.La Russia sarà costretta a prendere decisioni basate sulle minacce che vengono poste in questo modo", dice Putin secondo le agenzie russe. Riferendosi ai sistemi missilistici a lungo raggio che l'Occidente sta fornendo a Kiev, Putin sottolinea che "solo le forze armate della Nato" sono in grado di utilizzarli, mentre "le forze armate ucraine" non ne hanno la capacità. "Quindi il punto non è se permettere al regime ucraino di colpire la Russia con queste armi – dice il leader russo – Si tratta di decidere se i Paesi della Nato sono coinvolti direttamente in un conflitto militare oppure no.

Se questa decisione verrà presa, non significherà altro che la partecipazione diretta dei paesi della Nato – Stati Uniti, Paesi europei – nella guerra in Ucraina" e quindi nella "guerra contro la Russia". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Propongono finte cure per bimbo malato di tumore, in 3 ai domiciliari

0

(Adnkronos) –
Hanno proposto ai genitori di un bimbo gravemente malato delle cure alternative, che ne hanno peggiorato la condizione di salute.Per questo tre persone sono state arrestate ieri mattina dai carabinieri della compagnia di Breno, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal gip del tribunale di Brescia.

Sono indagati a vario titolo e in concorso tra loro per tentata estorsione, sostituzione di persona, esercizio abusivo di una professione, truffa e lesioni personali. Le indagini sono iniziate con la denuncia presentata dai due genitori, che tra giugno e novembre 2023 si erano affidati a un sedicente medico, per sottoporre il figlio affetto da una forma tumorale a terapie alternative dal costo di 1.500 euro.Il tutto senza essere neppure medici.

Il trattamento non solo non ha portato ai risultati sperati, ma – spiega una nota dei carabinieri di Brescia – a un peggioramento della malattia.Per questo a fine novembre 2023 il bambino ha ripreso le cure convenzionali.  Degli arrestati parla anche Roberto Burioni. "Vi ricordate quello che mi voleva togliere di mezzo?

E vi ricordate della sua compagna che mi voleva fare le diagnosi a distanza con il macchinario segreto?Li hanno arrestati entrambi.

Sono accusati in concorso tra loro di tentata estorsione, sostituzione di persona, esercizio abusivo di una professione, truffa e lesioni personali.Avrebbero – secondo l'accusa – convinto i genitori di un bambino di due anni affetto da una forma tumorale ad abbandonare le cure tradizionali per somministrare al minore una "fantomatica terapia effettuata a distanza da non meglio identificata e collegata corrispondente all’estero, mediante l’utilizzo di un macchinario 'SCIO' ubicato negli Usa basato sulla fisica quantistica e sull’utilizzo di campi magnetici", spiega il professore dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

“Brigitte Macron è trans”: ora dovranno pagare 8mila euro

0

(Adnkronos) – Ottomila euro di danni per risarcire Brigitte Macron.Tanto dovranno pagare due donne, Amandine Roy e Natacha Rey, riconosciute colpevoli da un tribunale di Parigi di complicità in pubblica diffamazione per aver definito transgender la first lady francese.

Inoltre cinquemila euro di risarcimento spetteranno al fratello di Brigitte Macron, Jean-Michel Trogneux. ''E' una decisione perfettamente coerente.Non è una vittoria, è l'applicazione della legge", ha riferito a Bfmtv Jean Enocchi, avvocato della first lady. L'avvocato di una delle due donne ha annunciato che presenterà ricorso contro la sentenza ''che viola tutte le disposizioni della legge sulla libertà di stampa''.

Le due donne, che avevano diffuso le loro tesi con un video su Youtube nel 2021, sono anche state condannate al pagamento di una multa di 500 euro con sospensione della pena. Natacha Rey, giornalista indipendente, ha parlato di ''menzogna di stato'' e della ''truffa'' che ha scoperto.Bfmtv ricorda che dal 2017, dall'elezione di Emmanuel Macron all'Eliseo, i complottisti sostengono regolarmente sui social che Brigitte Macron, Trogneux da nubile, sarebbe in realtà una donna transgender il cui nome alla nascita era Jean-Michel.

Nome che è, in realtà, del fratello di Brigitte. Lo scorso aprile Macron ha denunciato ''false informazioni e scenari inventati'' contro sua moglie.La first lady non era presente alla lettura della sentenza. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Benno Neumair, Cassazione conferma ergastolo per l’omicidio dei genitori

0

(Adnkronos) – Diventa definitivo l'ergastolo per Benno Neumair, il 33enne imputato per l'omicidio e l'occultamento dei cadaveri dei genitori Peter Neumair e Laura Perselli, strangolati il 4 gennaio 2021 e gettati nel fiume Adige.La Cassazione ha rigettato il ricorso della difesa, come chiesto oggi in udienza dal pg, confermando la condanna all'ergastolo disposta il 30 ottobre 2023 dalla Corte d’assise d’appello di Bolzano.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, chiusa la campagna abbonamenti: il numero delle tessere

0

Juve Stabia, si è chiusa oggi ufficialmente la campagna abbonamenti iniziata il 20 giugno 2024: il numero degli abbonati definitivo è di 1.684 unità.Agli abbonati che hanno espresso fin da subito la fiducia nell’operato della società abbonandosi per il campionato di Serie B 2024-2025 saranno rivolte varie iniziative nel corso dell’anno.

Il numero relativamente non alto degli abbonati si giustifica purtroppo con l’ok all’agibilità dello stadio “Romeo Menti” che da parte della Commissione Provinciale di vigilanza, dopo un’estate molto tribolata, è arrivato solo lo scorso 5 settembre.L’incertezza sull’utilizzo dello stadio ha purtroppo generato dubbi nella tifoseria e ha influito sul numero definitivo degli abbonati che è di 1.684 unità.

Il comunicato ufficiale della Juve Stabia sul numero degli abbonati per il campionato di Serie B 2024-2025.

 

“La S.S.

Juve Stabia 1907 comunica che la campagna abbonamenti #piubellacosanonce, iniziata il 20 giugno 2024, si è conclusa oggi, giovedì 12 settembre.La società ringrazia i 1684 abbonati che hanno dimostrato vicinanza sottoscrivendo la tessera e comunica che saranno realizzate iniziative durante l’anno.

Ufficio stampa e comunicazione S.S.Juve Stabia”.

‘Per un pugno di dollari’ compie 60 anni: nato come un’imitazione, fondò un nuovo genere

0

(Adnkronos) – 'Per un pugno di dollari', capolavoro di Sergio Leone compie 60 anni.Era il 12 settembre 1964 quando il film che lanciò Clint Eastwood, facendolo diventare una superstar cinematografica, uscì per la prima volta.

Prima a Firenze, poi a Roma e nei successivi anni in tutto il mondo.  Ispirato da 'Yojimbo – La sfida del samurai' del maestro giapponese Akira Kurosawa, 'Per un pugno di dollari' fu un successo straordinario che non cambiò completamente i connotati del cinema italiano, inventando il genere dello 'spaghetti western'.Sergio Leone scelse Clint Eastwood, che fino a quel momento non aveva mai girato un film da protagonista, per interpretare 'l'Uomo senza nome', un antieroe schivo e rude che gli resterà cucito addosso per tutta la carriera.

Le musiche iconiche e indimenticabili le scrisse Ennio Morricone, che di Sergio Leone era stato compagno di classe alle scuole elementari.Questo sodalizio resta invariato per l’intera Trilogia del Dollaro di Sergio Leone e cambià le carriere di tutti loro. Per festeggiare questo importante anniversario, la Cineteca di Bologna riporta sul grande schermo una versione in 4K del film, restaurata dalla stessa Cineteca di Bologna, Unidis Jolly Film, The Film Foundation e Hollywood Foreign Press Association.

E lo fa, come parte del progetto 'Il Cinema Ritrovato.Al cinema', insieme al film che lo ispirò, 'Yojimbo'.

Dal 16 settembre sarà possibile vedere il capolavoro di Leone, mentre dal 30 settembre quello di Kurosawa. “Il 12 settembre ricorrono i 60 anni dalla prima proiezione, al Supercinema di Firenze, di quello che avrebbe dovuto essere solo un film di serie C, firmato da uno sconosciuto Bob Robertson e che, invece, è diventato un monumento della storia del cinema”, ricorda il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. "'Sergio Leone aveva 34 anni, – continua Farinelli – una carriera da aiuto regista, un esordio, 'Il colosso di Rodi', che lo aveva portato in un vicolo cieco.Fu la visione in un cinema romano di 'La sfida del samurai', distribuito in Italia dopo la presentazione alla Mostra di Venezia, dove Toshiro Mifune ottenne la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, che gli fece balenare la possibilità di trasformarlo in un western.

Leone, che aveva adorato 'I sette samurai', conosceva bene il successo che John Sturges nel 1960 aveva ottenuto con il remake in chiave western del capolavoro di Kurosawa, 'I magnifici sette', e capì immediatamente che 'La sfida del samurai' sarebbe potuto diventare un western a basso costo, perché la gran parte delle scene si potevano svolgere in un’unica location.Leone studiò il film di Kurosawa inquadratura per inquadratura.

La storia dell’arte è fatta di intuizioni e di una continua trasmissione da un autore all’altro.Quello che riesce a Leone è però qualcosa che solo i grandissimi artisti possono fare, perché 'Per un pugno di dollari' deve molto, a livello di ispirazione, al suo originale ma, nello stesso tempo, ne è completamente diverso, per le infinite variazioni e invenzioni che lo trasformano nell’archetipo della nuova stagione del western.

Un film che cambiò la vita di Sergio Leone, quella di Clint Eastwood e quella di Ennio Morricone.Ora i due film esistono in versioni restaurate e ci è parso il momento di presentarli assieme al pubblico”. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Smishing affettivo, perché i falsi messaggi di parenti e amici sono pericolosi

0

(Adnkronos) – Attenzione ai falsi messaggi di parenti e amici e alle truffe romantiche su WhatsApp.Parola di Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori.

Ma cos’è lo smishing affettivo?  "Parliamo – spiega Dona – di un sms che ho ricevuto qualche giorno fa sul mio telefono 'Ciao papà il mio telefono è rotto, puoi scrivermi su whatsapp utilizzando questo numero'.Niente di allarmante, all’apparenza, se non fosse che mio figlio ha sette anni, non ha ancora un cellulare e per ora non mi scrive messaggini.

Si tratta insomma di un tentativo di smishing, o meglio smishing affettivo, una tipologia di frode che si basa sulla manipolazione delle emozioni delle vittime attraverso l’invio di sms, whatsapp o messaggi su altre piattaforme come Telegram". "Il truffatore – chiarisce Massimiliano Sona – si finge infatti un parente in difficoltà per accedere ai dati o ai soldi del malcapitato chiedendo, ad esempio, una ricarica urgente del telefono per fantomatici problemi di credito o un trasferimento di denaro per necessità impellenti.Nel caso del messaggio che ho ricevuto, c’era una diretta richiesta di denaro, in altri invece, si invita la vittima a cliccare un link contenuto nel testo del messaggio per accedere a una chat su whatsapp.

In tal modo è proprio la stessa vittima che trasferisce il denaro ai truffatori seguendo le loro istruzioni". "Quando si riceve un messaggio – sottolinea Dona – con una richiesta di denaro o con l’invito a cliccare su un link, anche se il messaggio arriva da qualcuno che ci sembra di conoscere, è bene mantenere la calma e fare caso ad un indizio importante: più cercano di metterci fretta, più è il caso di insospettirsi.Anche se chi ci contatta infatti sembra conoscere il nome dei nostri familiari o le nostre abitudini, non basta per fidarsi: spesso siamo stati noi stessi a diffondere queste informazioni sul web e sui social senza accorgercene.

E’ fondamentale pertanto verificare se la storia che raccontano sia vera, contattando la persona direttamente coinvolta o altri familiari ai consueti recapiti; di conseguenza, non rispondere mai a questi messaggi e cancellali prontamente".  Il presidente dell'Unione nazionale consumatori ricorda poi di fare attenzione alle truffe romantiche. "Oltre allo smishing affettivo – avverte – esistono altre tipologie di truffe che sfruttano i sentimenti delle persone: i truffatori possono infatti creare profili falsi sui social network o piattaforme di incontri online, fingendosi persone che hanno nei confronti della vittima un interesse romantico o amichevole".  "Iniziano una conversazione – ribadisce – costruendo gradualmente una relazione di fiducia, per poi iniziare a fare richieste sospette, come denaro, informazioni personali o coinvolgere la vittima in attività fraudolente.Si tratta delle cosiddette 'truffe romantiche già in voga qualche tempo fa, ora evolutesi e, in certi casi, rese più facili da attuare grazie al ricorso alla tecnologia.

Quindi nel mondo virtuale così come in quello reale diffidate dagli sconosciuti, in particolare se vi chiedono denaro o informazioni sensibili". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Stefania Battistini in lista ricercati Russia, Tajani convoca ambasciatore Mosca

0

(Adnkronos) –
Stefania Battistini, la giornalista della Rai che per prima ha documentato l'offensiva ucraina nella regione russa di Kursk, è ricercata ufficialmente da Mosca.La giornalista è stata inserita in un elenco che comprende anche altri giornalisti di altre testate ed è ricercata per aver illegalmente attraversato il confine tra Ucraina e Russia. "Ho fatto convocare alla Farnesina l'ambasciatore della Federazione russa in Italia per manifestare la nostra sorpresa a causa della singolare decisione di Mosca di inserire la giornalista Battistini nella lista dei ricercati diramata dal ministero dell'Interno russo", scrive su X ministro degli Esteri Antonio Tajani. L'annuncio di Tajani segue la decisione del ministero dell'Interno russo di inserire nella lista dei ricercati la giornalista Rai, insieme ad altri reporter stranieri, nello specifico Nick Walsh della Cnn, Nicholas Simon Connolly della Deutsche Welle, Natalya Nagornaya, corrispondente dell'emittente tv ucraina 1+1, ed altre due giornaliste ucraine, Diana Butsko e Olesya Borovik.  Lo scorso 17 agosto l'Fsb aveva reso noto di aver aperto un procedimento penale contro Battistini e l'operatore Simone Traini del Tg1 con l'accusa di "aver attraversato illegalmente il confine" con la Russia ed effettuato riprese video a Sudzha, nella regione russa di Kursk, teatro a inizio agosto di un'incursione delle forze ucraine.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il calvario dei docenti precari: L’enigma legato all’algoritmo per le assegnazione da GPS

0

Sono giorni che è cominciata la Scuola, parecchi istituti sono alle prese con le cattedre vacanti.La situazione, comincia a diventare preoccupante, in quanto molte provincie, si registrano ritardi per le nomine dei Docenti dalle graduatorie GPS 2024, il sistema informatico è in tilt.

Criticità, che si registra, in particolare nelle grandi città e costringendo gli Uffici Scolastici a rinviare i bollettini per le convocazioni degli insegnati.

In Campania, si registra una situazione molto difficile e complessa, alcune province hanno già proceduto alla prima convocazione, rispettando i termini per quanto riguarda il primo turno di nomina e permettendo ai tanti precari di raggiungere la sede di servizio assegnata e firmare il contratto da Docente.La situazione napoletana, si presenta complessa, dovuta al fatto che sono state registrate ed inserite a sistema all’incirca 80.000 domande provocando un blocco dell’Algoritmo in questi giorni.

Gli Uffici scolastici con il loro personale e i loro funzionari hanno cercato di risolvere la questione, perché stava diventando impossibile procedere alla pubblicazione dei destinatari delle supplenze.

Ma finalmente oggi 12 Settembre 2024 sono stati pubblicati a Napoli i primi bollettini per le nomine dei Docenti per ogni ordine di grado.

Nonostante la risoluzione della questione, Il blocco dell’algoritmo, ha alimentato la polemica tra i vari attori del mondo scuola, sia gli Aspiranti Docenti che le Sigle sindacali.

 In particolare, queste ultime, sono critiche nell’utilizzo e nel funzionamento dell’Algoritmo, sia per gli errori di nomina che si creano e sia per la poca conoscenza di come funziona questa piattaforma  informatica.Al momento, non si sa quando si risolverà la questione, perché se l’algoritmo è in tilt, tutto il sistema di nomina delle supplenze è in tilt.

Infatti in questi giorni, a causa dei tanti errori dell’Algoritmo nelle varie provincie italiane, I Sindacati scuola, hanno proposto il reclutamento attraverso la creazione di un doppio canale di nomina e di effettuare le nomine attraverso questo sistema di Doppio Canale, come succedeva molti anni fa ed abolendo il sistema dell’algoritmo informatico.algoritmo

Primo giorno di scuola, 14enne beve vodka al bagno: ricoverata

0

(Adnkronos) – Una ragazza di 14 anni è stata ricoverata ieri mattina all'ospedale 'Panico' di Tricase, in provincia di Lecce, dopo aver ingerito vodka in un bagno della scuola nel primo giorno di lezioni.Insieme ad altre studentesse avrebbe deciso di festeggiare così il ritorno sui banchi.

Il malore è avvenuto in bagno.Il liquido alcolico era contenuto in una borraccia di acciaio.

Dopo il malore le altre alunne hanno chiamato i soccorsi.Di qui il trasporto immediato in ospedale.

Ora la giovane è fuori pericolo.Sul caso indaga la Procura dei Minorenni di Lecce.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ia e innovazione in salute, convegno a Roma per i 40 anni di Fism

0

(Adnkronos) – 'Tecnologie e competenze nell'era digitale dell'Ia.L’evoluzione della Salute'.

E' questo il tema al centro del convegno organizzato dalla Federazione delle Società medico-scientifiche italiane (Fism) che si terrà il 16 settembre a Roma nell’Auditorium 'Cosimo Piccinno' del ministero della Salute (Lungotevere Ripa).Il convegno – riporta una nota – è dedicato all'evoluzione della salute nel contesto della trasformazione digitale e dell'Intelligenza artificiale.

L'evento vedrà la partecipazione di esperti delle Istituzioni, delle società scientifiche, di partner tecnologici e associazioni di pazienti per esplorare come le nuove tecnologie stiano cambiando il modo in cui viene affrontata la cura dei pazienti, con un focus su salute digitale, connessa e supportata dall'Ia.  "Siamo giunti alla seconda tappa del percorso che porterà a fine anno agli Stati Generali Fism per celebrare i 40 anni della costituzione della nostra Federazione – dichiara Loreto Gesualdo, presidente Fism – In questa occasione si discuterà delle sfide e delle opportunità che il digitale offre nel migliorare i sistemi sanitari e la gestione delle risorse.Un'analisi critica sull'adozione delle tecnologie digitali nella sanità e se queste stiano realmente rispondendo alle esigenze attuali".

L'organizzazione scientifica dell'incontro è a cura del consigliere e del segretario nazionale Fism, rispettivamente Nicoletta Gandolfo e Francesco Macrì.Il convegno si articolerà in tre sessioni – riferisce la nota – ognuna moderata da figure di rilievo nel panorama della salute.  "Si affronterà il tema della salute connessa, esplorando i benefici di una maggiore interazione e partecipazione attiva del paziente grazie alle tecnologie connesse – afferma Gandolfo – Sarà inoltre discusso l'impatto sul ruolo del medico e sul rapporto medico-paziente".

Per Macrì "il dibattito si concentrerà sull'utilizzo dell'Intelligenza artificiale come strumento a supporto della salute – spiega – con esempi pratici su come essa può migliorare diagnosi, trattamenti e gestione delle malattie, rendendo più efficiente il lavoro dei professionisti sanitari".  "Negli ultimi anni, le applicazioni dell'intelligenza artificiale in medicina hanno visto una crescita significativa, suscitando un interesse crescente – afferma Vito Tummino, del Consiglio dei Probiviri Fism – Ciò richiede un allargamento delle competenze da parte dei sanitari, per stare al passo con l’evoluzione tecnologica e saper sfruttare tutte le opportunità".Infine Furio Colivicchi, vicepresidente Fism: "Il convegno rappresenta un'occasione unica per professionisti della salute, innovatori e tecnologi di confrontarsi su come l'Intelligenza artificiale stia trasformando il settore sanitario, offrendo nuove soluzioni e opportunità per il miglioramento della qualità della vita e della cura dei pazienti". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vaccini, farmacisti Roma: anti-pneumococco contro infezioni e antibiotico-resistenza

0

(Adnkronos) – La massima protezione vaccinale rappresenta un bene pubblico e dovrebbe essere garantita in modo omogeneo a livello nazionale.Questo vale, in particolare, per la vaccinazione pediatrica delle malattie pneumococciche, che ha un impatto significativo sulla riduzione e nell'uso degli antibiotici, e che potrebbe così contribuire in modo significativo alla riduzione dell'antibiotico-resistenza (Abr), una crescente preoccupazione sanitaria.

E' infatti lo pneumococco uno dei principali responsabili di malattie batteriche invasive gravi e resistenti agli antibiotici, specie nei bambini e negli anziani.I vaccini coniugati anti-pneumococco, riducendo la colonizzazione nasofaringea e diminuendo la trasmissione, contribuiscono quindi anche a contrastare la resistenza agli antibiotici.

Sono questi, in sintesi, i contenuti del documento redatto dall'Ordine dei farmacisti di Roma dal titolo 'Etica e deontologia delle vaccinazioni: focus sullo pneumococco in pediatria'. Uno dei principali agenti patogeni responsabili di malattie gravi e resistenti agli antibiotici – si legge nel documento – è lo pneumococco.In Italia, è la prima causa di malattia batterica invasiva con due picchi (over 65 e bambini tra 0 e 4 anni); inoltre, il batterio, in forma di colonizzazione, è presente nel nasofaringe del 27% dei bambini tra 4 e 9 anni, che risultano pertanto i principali portatori.  In Italia, i ceppi resistenti agli antibiotici sono in aumento.

Le vaccinazioni, in particolare quelle anti-pneumococciche coniugate (Pcv), svolgono un ruolo fondamentale nel contrastare la diffusione dei ceppi resistenti, soprattutto tra i bambini, che sono i principali portatori del batterio, perché proteggono dall'acquisizione della colonizzazione nasofaringea.Questa protezione è la chiave per ridurre la trasmissione del microorganismo e, quindi, per la protezione indiretta dalla malattia in soggetti non vaccinati.

Il soggetto vaccinato, infatti, ha meno probabilità di essere carrier.La vaccinazione antipneumococcica in età pediatrica è pertanto un presidio di sanità pubblica perché impatta sia sulla circolazione di ceppi anche antibiotico-resistenti, sia sullo sviluppo di patologie resistenti agli antibiotici, con risvolti tanto migliori quanto maggiore è il numero di sierotipi presenti nel vaccino. Alla luce di queste evidenze, il documento sottolinea l'importanza di adottare i vaccini a più ampia copertura che protegge contro un maggior numero di sierotipi.

In particolare, il Pcv20 si è dimostrato efficace nel prevenire infezioni da ceppi antibiotico-resistenti e nel ridurre le prescrizioni di antibiotici.Studi condotti negli Stati Uniti hanno mostrato che la vaccinazione con Pcv20 potrebbe evitare oltre 256mila infezioni da ceppi resistenti e risparmiare più di 720mila prescrizioni di antibiotici.  In Italia, la Campania è stata la prima regione ad adottare il Pcv20 nella popolazione pediatrica, riconoscendo l'urgenza di garantire la massima protezione vaccinale ai neonati.

L'uso di vaccini ad ampio spettro, come il Pcv20, è stato inoltre associato a una riduzione del burden di malattie pneumococciche, sia invasive che non invasive, e a un miglioramento delle condizioni economiche e cliniche a lungo termine.Le esperienze positive di cosomministrazione di vaccini, già applicate per altre patologie, indicano che questa pratica può migliorare la copertura vaccinale senza aumentare il carico sugli operatori sanitari. Oltre alla necessità di migliorare i sistemi di sorveglianza e diagnosi per un monitoraggio più accurato delle infezioni, il documento sostiene la necessità più ampia copertura sierotipica per proteggere la popolazione più vulnerabile e contrastare l'aumento delle infezioni resistenti agli antibiotici.

Inoltre, dal punto di vista etico, non proteggere i bambini con i vaccini più efficaci contro lo pneumococco, in particolare contro sierotipi letali, è inaccettabile.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Rai, Sangiuliano nella sede di Borgo Sant’Angelo a disposizione dell’ad Sergio

0

(Adnkronos) – Dopo avere incontrato i vertici Rai nei giorni scorsi, Gennaro Sangiuliano è ritornato oggi fisicamente al lavoro in azienda, dove gli è stato assegnato un ufficio a Roma nella sede di Rai Vaticano a Borgo Sant'Angelo.Secondo quanto apprende l'Adnkronos, l'ex ministro della Cultura è attualmente sistemato in una stanza al terzo piano della sede Rai, e resta a disposizione dell'ad Roberto Sergio.

Sangiuliano dovrebbe però, nei prossimi mesi, smaltire il grosso ammontare di ferie arretrate a sua disposizione, poco meno di 300, prima che venga deciso il suo futuro in azienda. Difficile capire quale possa essere il futuro dell'ex ministro della Cultura, considerando anche che lo stallo in cui versano le nomine Rai rende lo scenario ancora più complesso.Nessuna delle ipotesi in campo appare, al momento, più accreditata delle altre.

Secondo quanto riporta 'Il Giornale d'Italia' – il primo ad anticipare la notizia – l'ipotesi più plausibile sarebbe una collocazione nel Centro studi Rai. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto in California, paura a Los Angeles: 4.7 magnitudo

0

(Adnkronos) – Terremoto oggi in California, la terra trema anche a Los Angeles.Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti è stata di magnitudo 4,7.

L'epicentro a circa 6 chilometri a nord di Malibu, ma la scossa si è sentita anche a San Diego.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli incontra il suo maestro e scoppia la polemica – Video

0

(Adnkronos) –
Sonia Bruganelli ha incontrato il suo maestro di danza, con cui farà coppia a 'Ballando con le stelle 2024', Carlo Aloia.La scena è stata condivisa dagli account social del programma Rai e ha generato subito molte polemiche. Aloia entra nella stanza dove Bruganelli sta aspettando, seduta su una sedia.

Lui la saluta con entusiasmo, poi si avvicina e le stringe la mano prima di sedersi accanto a lei. "Se sei pronto tu sono pronta anche io.Sono carica, l'importante è che mi fai mantenere questo sorriso", dice Bruganelli.

Tantissimi utenti sui social hanno notato che l'imprenditrice non si è alzata per andare incontro al ballerino e salutarlo, limitandosi a restare seduta e allungare la mano. "Che maleducata", "Mancanza di educazione", "L'unica che non si è alzata…veramente poco accogliente": sono alcuni dei messaggi che si leggono sul profilo della concorrente e del programma, che partirà sabato 28 settembre.  In ogni caso tra i due, entrambi romani, il ghiaccio sembra essere già rotto.

Poco dopo il loro primo incontro, Sonia Bruganelli ha pubblicato un video in cui lamenta le vesciche ai piedi, causate dai primi allenamenti.Scherzando, incolpa proprio Carlo Aloia, che risponde divertito: "Si vede che hai lavorato". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)