Home Blog Pagina 1172

Tumori, l’oncologo Santoro: “Per neoplasie sangue diagnosi tardiva ma terapie mirate”

0

(Adnkronos) – "Per le malattie ematologiche e onco-ematologiche non esistono fattori di prevenzione e quindi la diagnosi in molti casi è piuttosto tardiva.Nonostante questo, abbiamo dei risultati interessanti che soprattutto negli ultimi anni stanno rivoluzionando l'approccio terapeutico dei pazienti, ottenendo delle prospettive di guarigione e di lunga sopravvivenza sempre migliori.

Grazie all'innovazione disponiamo di terapie sempre più personalizzate".Lo ha detto Armando Santoro, direttore del Cancer Center di Humanitas e professore universitario di Oncologia di Humanitas University, in occasione della presentazione – oggi a Roma – della campagna #SavingTime, la prima iniziativa di Lilly nell'area dei tumori ematologici.

Obiettivo: ricordare i progressi della ricerca scientifica e dare voce ai bisogni di cura ancora oggi insoddisfatti di circa mezzo milione di italiani. I tumori del sangue "colpiscono varie fasce d'età – spiega Santoro – Ad esempi i linfomi e i mielomi multipli prevalentemente i più giovani, mentre le leucemie linfatiche croniche e il linfoma follicolare interessano le persone anziane.Quindi siamo di fronte ad una popolazione di pazienti estremamente eterogenea". Nel mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori del sangue, "campagne come '#SavingTime.

Più tempo grazie alla ricerca sui tumori del sangue', sono assolutamente importanti per informare, comunicare, mettere un certo tipo di allarme e spingere anche a porsi il problema – conclude l'oncologo – Che vuol dire non ritardare il fatto di rivolgersi a un medico, a uno specialista, a un ematologo in presenza di sintomi iniziali che possono far sospettare qualche patologia".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cultura, Colosimo (Magna Grecia): “Rivitalizzare storia dei popoli attraverso reperti storici”

0

(Adnkronos) – "La Fondazione Magna Grecia ha rispettato il titolo del convegno, abbiamo fatto un percorso empirico che ci dà il senso di un valore ricco.La storia di questi popoli può essere rivitalizzata solo attraverso i reperti storici presenti in questo museo.

Abbiamo dato inizio ad una discussione sulla crisi della democrazia".Sono le parole del presidente Odv della Fondazione Magna Grecia, Antonello Colosimo, a margine del convegno "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione", organizzato dalla Fondazione presso il museo nazionale archeologico di Sibari.  Proprio a proposito del museo Colosimo ha aggiunto: "Io sono venuto a visitare questo museo quattro anni fa e lo spettacolo che si presentava davanti ai miei occhi era di una tristezza mortificante.

Una ricchezza non valorizzata.Il direttore Demma ha dimostrato cosa vuole dire fare un percorso di innovazione nella tradizione.

Questo rappresenta il valore di un uomo che sa dare concretezza alla storia.L'autonomia gestionale ha trasformato i musei da luoghi polverosi in cui rifugiarsi se pioveva, in luoghi che raccontano la storia.

Questa è l'anima della cultura della nostra civiltà e l'anima non può perire". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sardegna, Basile (Lidl): “Qui tanti giovani pronti a crescere professionalmente”

0

(Adnkronos) – 140 nuovi posti di lavoro nei prossimi sei mesi e un importante indotto che ricadrà nel territorio: questi i risultati previsti dall’apertura della nuova direzione regionale di Lidl ad Assemini nel cagliaritano.  “In Sardegna abbiamo trovato tanti giovani pronti a crescere professionalmente, capaci anche di lasciare altri posti di lavoro per entrare nella squadra Lidl”, spiega Luca Basile, direttore regionale Lidl Italia, che racconta: “La risposta del territorio è stata assolutamente positiva.Ho partecipato a molte delle attività di selezione.

Tanto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco”.  Si tratta di un dato in controtendenza rispetto ad altre regioni italiane.Parlando di cifre, oltre ai quasi 150 posti di lavoro sbloccati con questo hub, di questi il 60 percento sono ragazze.

L'età media dei lavoratori e delle lavoratrici si aggira tra i 25 e i 30 anni. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo, neve di settembre sulle Dolomiti: il paesaggio è da favola – Video

0

(Adnkronos) – Neve di settembre sulle Dolomiti.La forte ondata di maltempo che ha investito l'Italia nelle ultime ore, ha portato i primi fiocchi bianchi sulla Marmolada e nelle valli limitrofe.

Dalla Val Gardena alla Val di Fassa, sui social si susseguono i video degli utenti che mostrano i paesi imbiancati.     Sulla Marmolada il brusco calo delle temperature è stato accompagnato da una vera e propria tormenta di neve come testimoniato dai video e dalle foto postati da Carlo Budel, gestore del rifugio Capanna Punta Penia, che ha realizzato il consueto pupazzo di neve sulla cima della Regina delle Dolomiti.   "Oggi sono felice….Per questa estate il ghiacciaio ha smesso di soffrire…..Mi piace la neve ed il suo stupendo silenzio", ha scritto nel post. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Francesco Totti: “Sinner numero 1 da quando ha giocato con me a padel” – Video

0

(Adnkronos) – "Da quando Sinner ha giocato con me a padel è diventato numero uno al mondo.Sarà stata una casualità?", così Francesco Totti ai microfoni di Sky Sport scherza sul match avuto in passato con il tennista azzurro.

Una partita a padel in cui, a detta dell'ex capitano della Roma, hanno giocato l'uno contro l'altro per qualche minuto: da quel momento in poi tutti i successi globali di Jannik Sinner.   "Gli ho fatto vedere 2-3 movimenti e lui ha capito.Tutti si prendono i meriti, io non ho mai detto nulla ma oggi lo faccio", ha aggiunto Totti. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sardegna, Sindaco Assemini: “Bene scelta direzione regionale Lidl su nostro territorio”

0

(Adnkronos) – “Se siamo qua oggi lo dobbiamo alla Lidl e al suo interesse sul nostro territorio”.Così il sindaco di Assemini, Mario Puddu, subito dopo il taglio del nastro della nuova direzione regionale di Lidl in Sardegna, proprio nel territorio asseminese, nel Sud Sardegna.  “Hanno individuato quest’area per il nuovo hub, una scelta che ci permette di non dipendere più dall’oltre Tirreno.

Sono qua come rappresentante del territorio, orgoglioso di questo progetto.Ci mettiamo la faccia, questa volta per una bella notizia che riguarda una parte del Comune.

Penso ai 140 posti di lavoro e all’indotto che ricadrà proprio su Assemini”.  Il sindaco ha inoltre sottolineato durante la presentazione, come l'interesse della Lidl possa dare il via a un nuovo slancio di investimenti nella zona industriale di Macchiareddu, ringraziando ancora una volta la catena della Gdo per l'attenzione sul territorio —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Dengue, salgono a 412 i casi in Italia nel 2024: 2 autoctoni

0

(Adnkronos) – Salgono a 412 i casi di Dengue confermati in Italia dal 1 gennaio al 10 settembre 2024, di cui 410 associati a viaggi all'estero e 2 autoctoni.Lo riporta l'Istituto superiore di sanità, nell'ultimo bollettino del sistema di sorveglianza nazionale sulle arbovirosi. I due casi autoctoni sono stati registrati in provincia di Reggio Emilia e di Brescia.

Prima del caso comunicato ieri dall'Ats di Brescia, relativo a una persona residente a Ospitaletto che per motivi di lavoro aveva frequentato anche Gussago e Monticelli (le attività di disinfestazione sono state predisposte in tutti e 3 i Comuni), il 22 agosto scorso l'Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia aveva infatti informato che "è stato diagnostico nel Comune di Albinea il primo caso di Dengue autoctona, in una persona che non è rientrata da un viaggio all'estero".Per entrambi i contagiati sono state riferite "buone condizioni di salute".  I 412 casi di Dengue registrati in Italia quest'anno (+88 rispetto ai 324 riportati nel precedente bollettino aggiornato al 5 agosto) sono stati diagnosticati in persone di età mediana 40 anni, in lieve maggioranza donne (52%).

Zero i decessi, emerge dal report.Le 3 regioni più colpite sono la Lombardia (78 casi importati più 1 autoctono), il Veneto (71 casi importati) e il Lazio (68 casi importati), seguite da Emilia Romagna (48 casi importati e 1 autoctono), Piemonte (38 casi importati) e Toscana (34 casi importati).

I casi importati arrivano soprattutto dal Brasile.  Dal 1 gennaio al 10 settembre sono stati notificati anche 6 casi confermati di Zika virus (tutti associati a viaggio all'estero, età mediana 49 anni, 50% di sesso maschile e nessun decesso), 12 casi confermati di Chikungunya (tutti associati a viaggi all'estero, età mediana 49 anni, 50% di sesso maschile e nessun decesso), 42 casi confermati di infezione neuro-invasiva – Tbe (40 casi autoctoni e 2 associati a viaggio all'estero, età mediana 54 anni, 69% di sesso maschile e nessun decesso) e 64 casi confermati di Toscana virus (tutti autoctoni, età mediana 53 anni, 67% di sesso maschile e nessun decesso).   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fabrizio Corona: “Donne pronte a pagare 40mila euro per sesso con me”

0

(Adnkronos) –
Fabrizio Corona dà spettacolo di nuovo in aula al tribunale di Milano.Nel corso delle dichiarazioni spontanee l'imputato ed ex fotografo dei vip ha parlato di donne disposte "a pagare 40mila euro" per fare sesso con lui.

Tanto che il pm Milano Antonio Cristillo ha chiesto (invano) l'allontanamento dall'aula.Il processo vede il 50enne 're del gossip' accusato di tentata estorsione per aver ricattato una donna, sposata, la quale si era rivolta a Corona per servizi editoriali e pubblicitari su un libro che lei voleva pubblicare.

E che, poi, avrebbe subito, nel settembre del 2021, a suo dire e stando anche alle indagini della procura meneghina, un presunto ricatto con al centro un video intimo. La donna, oggi, siede sul banco dei testimoni e racconta della telefonata, registrata, del 16 settembre definita "molto pesante" in cui lei rivendica gravi inadempienze contrattuali da parte di Corona – che avrebbe dovuto pubblicizzare sui social il libro sui sogni 'hot' di una casalinga – e lui le avrebbe concesso "solo dieci minuti di tempo per mandare una mail di scuse.Era arrabbiato, mi dice 'tu sei morta', mandami la mail o ti farò io causa, mi avrebbe portato via la casa.

Mi dice di avere i video, al plurale, e mi spavento ancora di più".Tra i due ci sarebbero stati due rapporti intimi, nessuna violenza, ma la donna sostiene che quando Corona prende il cellulare per riprendere la loro intimità, quel video "è girato contro la mia volontà.

Temevo avesse ripreso anche il mio volto e non fa piacere essere ripresa senza il proprio consenso.Non ero d'accordo a essere filmata".  Per la difesa, il video a cui fa riferimento Corona è "lavorativo", ossia il riferimento è ai due servizi con foto e video per commercializzare il libro.

E nelle dichiarazioni spontanee, l'imputato racconta, senza risparmiare attacchi alla controparte, la sua versione. "Lei ha speso 40mila euro per fare un libro, da sposata e con due figli ha deciso di raccontare le sue perversioni erotiche, ma forse come tantissime donne ero il suo sogno e ha pensato 'pago 40mila euro e mi sco..Fabrizio Corona'". "Quando giriamo il video finale per dare più forza al prodotto ci sono io di schiena, in quel momento mi sono eccitato…sa è un mio problema" aggiunge Corona che elenca le donne con cui si è accompagnato sminuendo la presenza fisica della persona che lo ha portato in tribunale. "Non puoi dire che hai dovuto far l'amore con Corona perché temevi di perdere il lavoro, siamo seri" continua Corona intenzionato a continuare a raccontare la sua versione nella prossima udienza fissata per il 10 ottobre. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Esercito, cerimonia avvicendamento in Sicilia

0

(Adnkronos) – Cerimonia di avvicendamento del Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia.Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Angelo Michele Ristuccia, e delle massime autorità civili e militari della Sicilia, il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Angelo Scardino, all'interno delle Real Scuderie di palazzo dei Normanni, ha ceduto il comando Al Generale di Brigata Francesco Principe. “Aver prestato servizio in Sicilia è stata un’esperienza entusiasmante, che mi ha consentito di sentirmi parte viva di una collettività straordinaria e di godere dell’atmosfera che si respira in questa terra bellissima, con i suoi paesaggi e il suo patrimonio artistico, architettonico e culturale.

Ho avuto a disposizione una squadra coesa ed affiatata di professionisti che offrono il loro diuturno e generoso impegno per assicurare, al meglio delle proprie possibilità, l’assolvimento dei compiti istituzionali, fornendo il proprio contributo allo straordinario sforzo sinergico delle Istituzioni presenti sul territorio”, ha sottolineato il Generale Scardino ringraziando, con commozione, il personale del Comando Militare Esercito Sicilia per la costanza e l’impegno dimostrati durante il proprio periodo di comando.Rivolgendosi alle numerose autorità presenti ha aggiunto: “Cooperare con Istituzioni di ogni livello, con l’operosità dei privati, con la cittadinanza attiva è stata la mia stella polare.

Confido che questo clima fiducioso e fattivo possa caratterizzare sempre le relazioni tra coloro che hanno l’onore e l’onere, o la semplice buona volontà di operare per il bene della collettività”. Il Generale Ristuccia, nel corso del suo intervento, ha ricordato la "lunga e brillante carriera del Generale Scardino, sempre protagonista nei vari incarichi di comando e di staff ricoperti negli anni, sia in Italia che all’estero, ringraziandolo per la passione, la generosità e il contagioso entusiasmo con il quale ha affrontato le continue sfide alla guida del Comando Militare Esercito Sicilia, fornendo, in ogni occasione, il suo fondamentale contributo, ampiamente testimoniato dall’affetto e dalla stima dei numerosi presenti alla cerimonia". "Il Comando Militare Esercito "Sicilia" è l'interfaccia dell’Esercito con le Istituzioni civili, militari e religiose sul territorio, oltre che con enti, organizzazioni e popolazione locale, cura l'immagine dell'Esercito, ne potenzia le capacità, incentiva il reclutamento e il ricollocamento nel mondo del lavoro dei militari congedati ed espleta le funzioni di supporto al benessere del personale e delle famiglie dei militari siciliani". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

MTV VMAs, Orlando Bloom premia la compagna Katy Perry: tutti pazzi per la dedica d’amore – Video

0

(Adnkronos) – E' consuetudine che sia un collega musicista a consegnare il premio 'alla carriera' degli MTV Video Music Awards, ma per Katy Perry è stato deciso diversamente.La popstar ha ricevuto il Michael Jackson Video Vanguard Award (assegnato per il profondo impatto avuto da un artista nella cultura pop grazie alle proprie canzoni e ai propri videoclip) dalle mani del suo compagno Orlando Bloom. L'attore britannico, noto per il ruolo di Legolas in 'Il signore degli anelli' e per quello di Will Turner in 'Pirati dei Caraibi', ha presentato la partner in un discorso pieno di amore e orgoglio, apprezzatissimo sia dal pubblico presente sia dai fan che hanno seguito gli MTV VMAs da casa.

Subito dopo Katy Perry si è esibita in un medley dei suoi successi e poi, prima di ritirare il premio e tenere il suo discorso di ringraziamento, ha dato un lungo bacio a Bloom sul palco. L'attore ha voluto parlare tanto della carriera di Perry quanto del suo carattere nella vita privata, lodando la compagna su entrambi i piani. "Voi vi siete innamorati di lei come Katy Perry, io mi sono innamorato di lei come Katheryn Hudson.La conoscete come una superstar globale che porta amore, luce e il suo senso dell’umorismo unico in ogni canzone che scrive e in ogni video musicale che crea.

Io la conosco come madre e partner, che porta lo stesso amore e gioia alla nostra famiglia", inizia così la presentazione di Bloom, che ci ha tenuto a utilizzare il vero nome dell'artista (Perry è il cognome materno, da lei scelto per la vita pubblica).  "Nei momenti in cui ne avevamo maggior bisogno, – ha continuato – la sua musica e lo straordinario mondo che ha creato hanno portato gioia e risate, ispirando generazioni di persone in tutto il mondo.Lei ama con tutto il suo cuore e questo è abbastanza irresistibile.

La vedo riflessa ovunque, nella nostra casa, nel suo amore per il lavoro, ma soprattutto nell'amore per i suoi fan".Nella conclusione Bloom si è rivolto direttamente alla compagna, con cui ha avuto una figlia, Daisy Dove: "Congratulazioni per questo onore, tesoro.

Sono tanto fiero di te".   Subito dopo la presentazione del suo compagno, Katy Perry è arrivata sul palco degli MTV VMAs 2024 e si è esibita in un medley di quasi dieci minuti, cantando e ballando alcuni dei suoi successi più noti, come 'E.T.', 'California Gurls', 'Fireworks', 'I Kissed a Girl' e 'Teenage Dream'.Uno show iconico, dal ritmo serrato, tra cambi di scenografie e corpo di ballo che ha fatto ballare e cantare il pubblico.  Finito lo spettacolo, la popstar ha tenuto un discorso di ringraziamento e ha ritirato il Michael Jackson Video Vanguard Award.

Ma prima un lungo bacio a Orlando Bloom. "Wow, ho fatto tutto questo proprio nel mio primo giorno di ciclo.Ci credete?", Katy Perry ha iniziato subito con una battuta ma poi è passata ai ringraziamenti. "Grazie a MTV – ha detto – per aver creduto nelle mie stranezze fin dal primo giorno e per aiutare gli artisti a estendere i loro mondi oltre a una canzone.

Si devono allineare così tante cose perché un artista abbia una carriera lunga e di successo.Non ci sono 'incidenti' lunghi decenni.

Quindi voglio mostrare tutta la mia gratitudine ad alcune persone: il mio team che è con me da oltre 20 anni, il direct management e la mia etichetta Capitol Records.Credetemi, ci vuole un villaggio di persone forti, discorsi sani e un sacco di chat di gruppo". Poi è passata ai suoi cari: "I miei genitori e la mia famiglia, le radici più profonde che conosco.

Non siamo sempre d'accordo, ma che bella lezione quando capisci che quei disaccordi possono essere pieni di amore".Poi l'artista ha ringraziato "MySpace, Warped Tour e tutti gli spazi passati in cui ho trovato una voce, un'identità e una community", gli amici che ci sono sempre stati, i fan che la seguono da una vita e la comunità LGBTQ "senza la quale non sarei qui".  Ovviamente un pensiero è andato anche al compagno e alla figlia: "Grazie a Orlando per tenermi con i piedi per terra, per celebrarmi e per fare i piatti.

E in ultimo per la mia Daisy, l'unico fiore di cui avrò mai bisogno".  Prima di scendere dal palco ha voluto dare un consiglio ai giovani artisti: "Sono emozionata quando mi guardo intorno e vedo tutti questi giovani fantastici artisti che creano con fiducia in se stessi, vulnerabilità e autenticità.Ho sentito un sacco di: 'Fai questo, non dire questo, indossa meno vestiti, ora indossane di più'.

Una delle più grandi lezioni che ho imparato è bloccare tutto il rumore contro cui ogni singolo artista nell'industria musicale deve combattere, in special modo le donne.Voglio dire con tutto il mio cuore: fate tutto ciò che serve per restare fedeli a voi stessi e alla vostra arte.

Spegnete i social media, salvaguardate la vostra salute mentale, prendetevi una pausa.E fate quello per cui siete nati".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caso Emiliano Srl, appalto ai fratelli del governatore. La funzionaria: “Non sapevo chi fossero”

0

(Adnkronos) – Si dice "dispiaciuta", anzi "affranta" per aver creato "una bolla mediatica" senza volerlo e si assume tutta la responsabilità della vicenda che sta mettendo in imbarazzo il governatore pugliese del Pd, Michele Emiliano.Rosamaria Falcone è la funzionaria della sezione "amministrazione e contabilità" del Consiglio Regionale della Puglia che ha firmato la delibera con cui, lo scorso 28 agosto, nell'ultimo scampolo di estate, è stato disposto il pagamento di circa 41mila euro in favore della Emiliano Srl, ditta che fa capo ai fratelli del presidente della Regione, "per l'affidamento del servizio di fornitura di arredi" per l'allestimento degli spazi della sede del Consiglio.

In uno sfogo con persone a lei vicine, raccolto dall'Adnkronos, Falcone non si dà pace: "Sono stata io a fare l'indagine di mercato e la richiesta di preventivo.Del resto, quell'azienda è leader nel settore.

Ma non sapevo che quella società fosse dei fratelli del governatore…Io non sono neanche pugliese".  La funzionaria, calabrese d'origine, ai suoi confidenti dice di aver commesso "un'ingenuità" ma si ritiene "tranquilla e serena", consapevole di aver agito secondo le norme: "Non ho mai incontrato Emiliano e non conosco neanche i membri del Consiglio Regionale.

Sono una persona schiva, lavoro 10 ore al giorno.Non avrei mai voluto creare questo problema, lungi da me…".

Falcone ribadisce la correttezza del suo operato: "Dal punto di vista della legittimità dell'atto, non c'è stato nessun veto.Ho usato tutte le accortezze e fatto tutte le verifiche del caso.

Le procedure sono state scrupolose: una volta disposto l'atto è passato al servizio segreteria…" assicura la dottoressa, parlando con colleghi e amici. La delibera con cui viene disposta la liquidazione di 41.016,88 euro per la Emiliano Srl si articola in 5 pagine ed è stata firmata da Falcone in quanto "titolare di elevata qualificazione delegata dal dirigente" della sezione che si occupa di "amministrazione e presidio procedure inerenti al funzionamento del Consiglio".  A sollevare il caso del mini-appalto è stato il Corriere del Mezzogiorno, che ha riportato la reazione del governatore Emiliano, il quale ha fatto sapere di essere all'oscuro della vicenda: "Il presidente Emiliano non aveva informazioni dirette anche perché l'appalto in questione non passa assolutamente dal livello politico, ma è una procedura dirigenziale del Consiglio Regionale.A questo si aggiunga che il presidente non ha nessuna partecipazione nell'azienda del suoi fratelli.

Il presidente, tuttavia, ha chiesto a Roberto Venneri, segretario generale della Presidenza, di acquisire dal Consiglio Regionale – struttura del tutto autonoma e indipendente dalla Presidenza – le informazioni relative all'appalto", riporta il Corriere citando fonti della presidenza.  La spiegazione però non è bastata alle opposizioni, che chiedono al governatore di riferire in Aula.A partire da Fratelli d'Italia, i cui esponenti puntano il dito contro la "gestione spregiudicata e inopportuna" della cosa pubblica da parte del presidente del Pd. (di Antonio Atte) —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cultura, Portaluri (Invitalia): “Programmazione fondamentale per sviluppo”

0

(Adnkronos) – "Io do per scontato che cultura e innovazione siano il motore dello sviluppo culturale di questo territorio.Ma la spinta arriva dalla programmazione dei lavori e delle opere pubbliche, che sono decisivi per lo sviluppo".

Lo sostiene il responsabile degli investimenti pubblici di Invitalia, Giovanni Portaluri, intervenuto al convegno "Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione", organizzato dalla Fondazione Magna Grecia al museo archeologico di Sibari.  "Il passaggio successivo – continua Portaluri – è quello della programmazione finanziaria, il momento in cui allocare le risorse sui fabbisogni territoriali.La Regione Calabria deve individuare i fabbisogni più urgenti e condividerli con la popolazione, che è un passaggio fondamentale.

Significa creare il consenso affinché quelle opere possano essere realizzate nel minore tempo possibile". "Tutte le iniziative per la valorizzazione culturale del sito di Sibari oggi meritano uno sforzo ulteriore".Portaluri fa riferimento all'azione dell'amministrazione comunale: "Entro fine anno è necessario un aggiornamento di programmazione dei lavori pubblici da parte del Comune di Cassano allo Ionio". —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tumori, l’oncologo Ghia: “Con nuove terapie controlliamo meglio neoplasie sangue”

0

(Adnkronos) – "Da 10-15 anni, grazie all'innovazione terapeutica e alla disponibilità di trattamenti delle neoplasie ematologiche, siamo in grado di prolungare il controllo della malattia per un lungo periodo di tempo, garantendo al paziente una migliore qualità di vita e una aspettativa di vita che in certi casi è simile agli individui sani.Le malattie del sangue, soprattutto le malattie onco-ematologiche, sono l'esempio di come la ricerca possa e debba trasformarsi in ricadute per i pazienti con nuove terapie".

Lo ha detto Paolo Ghia, professore di Oncologia medica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, direttore del Programma strategico sulla leucemia linfatica cronica dell'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano e co-chair Gimema Working Party Sindromi linfoproliferative croniche, intervendo alla presentazione – oggi a Roma – della campagna #SavingTime, la prima iniziativa di Lilly nell'area dei tumori ematologici. "Convivere con la malattia, nonostante non si raggiunga ancora una guarigione definitiva, è dunque una prospettiva concreta per un numero sempre più alto di pazienti – assicura Ghia – In alcuni casi con le nuove terapie a disposizione riusciamo ad ottenere la guarigione completa, la malattia non si ripresenta più, soprattuto se si tratta di una patologia aggressiva, più acuta.Nei casi di malattie croniche, invece, riusciamo a ottenere comunque un controllo della stessa a lungo termine, con un'aspettativa di vita dei pazienti a volte identica a quella delle persone non affette da un tumore del sangue malattia.

Tuttavia, non riusciamo a eradicare completamente la malattia.Per questo serve ancora altra ricerca".  Nonostante la diagnosi di un tumore del sangue non sia più una condanna a morte come in passato, ha comunque un forte impatto sui pazienti e familiari. "L'identificazione di terapie specifiche ha permesso di ottenere dei risultati stupefacenti anche in termini di qualità di vita dei pazienti, che è enormemente migliorata perché siamo progressivamente passati dalla chemioterapia alle terapie biologiche che possono essere assunte per bocca.

Niente infusioni, nessun ago in vena, ma farmaci molto meglio tollerati, che agiscono in modo più specifico su certi meccanismi della malattia", conclude.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Malattie rare: Aisla, monumenti illuminati di verde per giornata nazionale Sla

0

(Adnkronos) – Nel fine settimana, per la 17.esima Giornata nazionale della sclerosi laterale amiotrofica (Sla) sono centinaia, in tutta Italia, gli appuntamenti imperdibili per sostenere pazienti e familiari.Illuminazioni notturne mozzafiato in verde e banchetti solidali sono le cifre di questo evento ideato, organizzato e promosso il 14 e 15 settembre da Aisla, l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, con l'alto patronato del presidente della Repubblica e del patrocinio del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Le celebrazioni – si legge in una nota – si apriranno sabato mattina, al Festival della Filosofia, con l’evento promosso dal consiglio nazionale del Notariato e dal consiglio Notarile di Modena.Durante l'evento, a cui partecipa Aisla, verranno anche approfondite le recenti novità giuridiche riguardanti la rimozione delle barriere sociali, l'integrazione e il riconoscimento dei diritti inviolabili.  “È un dovere di tutti – afferma Fulvia Massimelli, presidente nazionale Aisla – lavorare insieme per creare una società giusta, solidale e accessibile.

Solo così potremo garantire che ognuno, indipendentemente dalle proprie abilità, possa godere appieno dei diritti fondamentali e contribuire al progresso della nostra società.Centinaia di monumenti si illumineranno in tutta Italia proprio per testimoniare questo impegno. È il colore della vita che continua e si rinnova".

Sabato 14 settembre, al tramonto, grazie al patrocinio di Anci, saranno centinaia i monumenti e i comuni che si illumineranno di verde utilizzando una gelatina appositamente studiata per garantire il risparmio energetico.Un gesto simbolico in segno di solidarietà e sostegno alle persone con Sla e alle loro famiglie.

A dare il via all’evento sarà Palazzo Chigi, alla presenza dell’onorevole Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle politiche sociali. “Ci tengo a essere presente – si legge in una nota del viceministro – per dimostrare la mia vicinanza a tutte le persone che combattono con coraggio la sclerosi laterale amiotrofica e alle loro famiglie.Colgo l’occasione per invitare tutti a sostenere la ricerca, è di vitale importanza per garantire cure sempre più evolute e soprattutto efficaci”. Aisla, con la sua quarantennale esperienza nell'assistenza e nel promuovere la conoscenza e accrescere le competenze, solo nel 2023, ha investito oltre 70mila euro per formare 1.186 discenti e destinato un finanziamento di 201mila euro alla ricerca scientifica. “Le persone con Sla hanno necessità di un’assistenza complessa – spiega Mario Sabatelli, presidente della commissione medico scientifica di Aisla e direttore clinico del Centro Nemo Roma, area adulti – È essenziale avere un approccio di presa in carico innovativo e lungimirante, un’assistenza basata su interventi ad alta intensità e ad elevato contenuto tecnologico.

Oggi guardiamo con speranza a un futuro nel quale la ricerca possa dare risposte concrete di cura.E la solidarietà di persone capaci di mettersi in prima linea, come i volontari di Aisla, é un grande patrimonio di umanità, che incoraggia non solo le famiglie, ma anche la comunità scientifica ad andare avanti con speranza”. 
Domenica 15 settembre, Giornata nazionale Sla, da Piazza San Lorenzo in Lucina a Roma alle ore 11, la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato, si esibirà in una selezione di brani che si concluderà con l’Inno nazionale di Mameli. “La musica, lo sappiamo bene tutti, è per eccellenza il linguaggio universale che accompagna l’uomo dall’alba dei tempi – commenta il noto cantautore Ron, testimonial di Aisla – La sua capacità comunicativa scavalca i limiti delle parole, anche quando le parole appartengono a lingue diverse.

Ma anche quando le parole non possono essere più pronunciate, perché arriva una malattia che te le porta via.La musica è come la vita, va suonata insieme.

E, insieme, è l’unica via possibile per affrontare una malattia come la Sla.” Sempre domenica, con il motto ‘un contributo versato con gusto’, i volontari Aisla saranno presenti nelle piazze italiane per sensibilizzare sulla malattia e offrire il prodotto della campagna solidale con una la pregiata Barbera d'Asti Doc e Docg Superiore, selezionata tra le migliori 18 cantine astigiane e valutata con un punteggio di 89 dalla commissione di esperti.I fondi raccolti saranno destinati all'Operazione sollievo, che fornisce gratuitamente supporto alle famiglie colpite dalla Sla.

Grazie all’iniziativa, Aisla, nel 2023 ha erogato servizi per un valore di 604mila euro, tra cui trasporto attrezzato, acquisto o noleggio di ausili, supporto psicologico, fisioterapia domiciliare, sostegno per vacanze accessibili e spiagge attrezzate, nonché per il ‘Centro d'ascolto e consulenza sulla SLA’, un punto di riferimento essenziale per pazienti, familiari e personale di assistenza con 18 specialisti che, gratuitamente, nel 2023, il ha registrato 12.501 contatti ed effettuato 6.670 interventi. “In Italia, le cure informali sono la risorsa fondamentale per la società.Famiglia, amici e volontari, sono essenziali per il 'Welfare di comunità'. – osserva Pina Esposito, segretario nazionale di Aisla – La collaborazione tra terzo settore e istituzioni è una condivisione necessaria per alimentare responsabilmente una solidarietà capace di offrire risposte concrete alla collettività.

In questo, i nostri 300 volontari sono un esempio concreto e generativo.” Per contribuire alla Giornata nazionale Sla c’è anche la possibilità di donare online sul negozio solidale (negoziosolidaleaisla.it).Per sostenere, anche simbolicamente la causa, è attivo il numero solidale 45580.

Ulteriori informazioni su aisla.it, al numero 02 66982114 o all'indirizzo e-mail info@aisla.it. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Modella strangolata e messa nel frullatore, il marito: “E’ stata legittima difesa”

0

(Adnkronos) – Strangolata, fatta a pezzi e messa nel frullatore con una soluzione chimica per far sparire il corpo.Sono i dettagli dell'omicidio della modella di 38 anni, Kristina Joksimovic, 38 anni, emersi dai media locali, a proposito dell'omicidio del febbraio scorso nella sua casa di Binningen vicino a Basilea in Svizzera.

A confessare di averla uccisa è stato il marito di 41 anni, 'Thomas' nelle cronache locali, che ha detto di averlo fatto per "legittima difesa", dopo che lei lo aveva minacciato con un coltello.L'uomo oggi si è visto respingere la richiesta di rilascio dalla Corte Federale di Rosanna.

Per gli investigatori ci sarebbero chiari segnali di "disturbo mentale" nel killer.  Dal rapporto dell'autopsia il corpo della donna sarebbe stato smembrato con un seghetto, un coltello e delle cesoie da giardino.I media locali hanno riferito che le parti del corpo sono state, poi, tritate con un frullatore e sciolte in una soluzione chimica. La coppia era sposata dal 2017, ma la loro relazione secondo gli amici era in crisi da mesi.

Secondo la pubblicazione locale 20 Minuten, la Joksimovic è stata incoronata Miss Svizzera Nord-Ovest ed è stata finalista di Miss Svizzera 2007. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Valditara, Raimo: “Ministro va colpito come la Morte Nera”

0

(Adnkronos) –
Giuseppe Valditara nel mirino di Alleanza Verdi Sinistra con il durissimo attacco di Christian Raimo.Dal palco della prima festa nazionale del partito di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, infatti, Raimo si scaglia contro il ministro dell'Istruzione e del Merito additandolo come un "bersaglio debole" da colpire "come si fa con la Morte Nera in Star Wars".

Solidarietà al titolare del dicastero di viale Trastevere da tutte le forze di maggioranza, specialmente dalla Lega che, con Rossano Sasso, porta le parole dello scrittore e candidato di Avs alle ultime europee all'attenzione, a cui però risponde anche il leader di Sinistra italiana, specificando che non c'è stata "nessuna minaccia, né fisica né di altra natura, per nostra intenzione" verso Valditara. Nel dibattito dal titolo emblematico 'Proteggiamo la scuola da Valditara', Raimo non le manda a dire al ministro. "Valditara – dice -, da un punto di vista politico, va colpito perché è un bersaglio debole e riassume in sé tante delle debolezze di questo governo".  L'idea è quella di una manifestazione, organizzata proprio da Avs, contro il ministro in persona, perché "nella sua ideologia c'è tutto il peggio: cialtronaggine, incapacità di avere una bibliografia internazionale, recrudescenza dell'umiliazione, abilismo, classismo e sessismo". "Va colpito come si colpisce la Morte Nera in Star Wars.C'è un impero, c'è la Morte Nera, e lui si pone così.

Io penso che non sia difficile colpirlo perché quello che dice è così palese, evidente, arrogante, cialtrone, lurido che è facile vederlo", conclude lo scrittore romano che a stretto giro diventa lui stesso bersaglio, come tutta l'Alleanza Verdi Sinistra di commenti al vetriolo. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trasporti: patente a carico dell’azienda e premio di 3.000 euro, Fnma cerca autisti

0

(Adnkronos) – Uno stage di tre mesi retribuito per il conseguimento della patente D-E e CQC a costo zero, un premio di ingresso a 3.000 euro e poi l'assunzione a tempo determinato.L'Academy di Fnm Autoservizi ha aperto le porte per la nuova edizione che partirà tra gennaio e febbraio dell'anno prossimo.

I nuovi autisti che completeranno il percorso dell’Academy saranno inseriti in servizio sulle linee di Fnma nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia. Il percorso formativo ideato da Fnma prevede uno stage della durata di 3 mesi retribuito a 800 euro mensili durante la quale sarà possibile conseguire la patente D-E e CQC con tutti i costi sostenuti dall’azienda, aumentando così il valore della proposta formativa.Al termine dello stage, a coloro che avranno superato positivamente gli esami e ottenuto l’idoneità verrà proposta l’assunzione a tempo indeterminato come operatore di esercizio con il parametro 140 del contratto ccnl autoferrotranvieri.

A fronte del percorso professionalizzante ricevuto, al nuovo assunto verrà richiesto di sottoscrivere l’impegno di restare in servizio presso Fnma per almeno tre anni.Il nuovo assunto sarà gratificato inoltre di un premio di ingresso di 3.000 euro che sarà corrisposto in tre diverse tranche: 1.000 euro all’assunzione dopo il conseguimento della patente, 1.000 euro al 18mo mese successivo all’assunzione, l’ultima tranche di 1.000 euro al 36mo mese dopo l’assunzione.

Un significativo pacchetto welfare che comprende servizi per la salute, l’educazione dei figli, la formazione e il tempo libero affianca e completa la retribuzione per i nuovi autisti. La selezione è rivolta a tutte le persone comprese tra i 21 e i 45 anni dotate di diploma, patente B, conoscenza della lingua italiana e idoneità fisica e psico-attitudinale alla mansione.Viene richiesta inoltre la disponibilità a lavorare su turni, passione per la guida e una buona predisposizione alle relazioni interpersonali. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lidl investe 70 mln euro per la nuova Direzione regionale di Assemini

0

(Adnkronos) – Lidl Italia, catena della gdo con 750 punti vendita su tutto il territorio nazionale, ha inaugurato oggi la sua prima Direzione Regionale in Sardegna, ad Assemini, in provincia di Cagliari.La struttura, realizzata grazie ad un investimento sul territorio di 70 milioni di euro, ospita il dodicesimo centro logistico di Lidl in Italia.

Oltre a generare un indotto significativo, questo progetto ha contribuito alla creazione di più di 140 nuovi posti di lavoro per un organico complessivo di circa 650 persone impiegate dall’Insegna in tutta l’Isola. Questo importante investimento si colloca all’interno di un percorso di crescita aziendale che prevede, per i prossimi sei mesi, un investimento complessivo di 400 milioni di euro per l’apertura di 40 punti vendita. Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia, ha così commentato: “Siamo molto orgogliosi di inaugurare oggi la Direzione Regionale di Assemini, abbiamo realizzato questo straordinario progetto con grande determinazione alla luce della rilevanza strategica che riveste per noi e per la comunità sarda.Il primo punto vendita di Lidl in Sardegna è stato aperto nel 2002 e da allora il riscontro dei clienti è sempre stato molto positivo portandoci ad ampliare la nostra presenza.

Con questa nuova struttura vogliamo dare ulteriore slancio al nostro sviluppo sull’Isola perseguendo una crescita responsabile che unisce innovazione e sostenibilità.Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo: dai preziosi partner esterni, alle istituzioni locali con cui abbiamo collaborato proficuamente, e non per ultimi, tutti i colleghi che hanno dato il loro fondamentale contribuito”. La realizzazione della nuova Direzione Regionale nasce dall’esigenza di Lidl Italia di far fronte alla continua espansione sul territorio e consentirà di accorciare le distanze e ridurre significativamente i km percorsi per l’approvvigionamento degli attuali 23 punti vendita sardi, con un conseguente risparmio in termini ambientali.

La struttura, che sarà operativa dal 1° ottobre, permetterà di migliorare il servizio al cliente finale e allo stesso tempo di compiere un passo in avanti verso una logistica sempre più sostenibile ed efficiente con un risparmio di più di 5.000 tonnellate di CO2. Il centro logistico si estende su una superficie complessiva coperta di oltre 37.000 mq, ha una capacità di stoccaggio di 25.000 posti pallet, oltre a disporre di 101 baie di carico e 45 posti TIR. Il progetto, inoltre, risponde ai criteri di uno sviluppo edilizio sostenibile.La nuova Direzione Regionale, infatti, è dotata di un impianto fotovoltaico da 2.688 kW in grado di coprire circa il 50% del fabbisogno energetico del centro, ovvero l’equivalente dell’energia utilizzata da 1.350 abitazioni.

L’edificio è alimentato con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e dispone di un sistema per il recupero delle acque piovane.Infine, il rivestimento esterno è frutto di uno studio che permette di mitigare anche l’impatto visivo della struttura all’interno del contesto circostante. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Zelensky: “Offensiva Russia a Kursk”

0

(Adnkronos) –
"La Russia ha lanciato una controffensiva a Kursk".Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, fa il punto sulle news relative alla regione russa che le forze armate di Kiev hanno invaso all'inizio di agosto, aprendo una nuova fase nella guerra iniziata oltre 900 giorni fa.

La reazione di Mosca, a giudicare dalle parole di Zelensky in una conferenza stampa, non rappresenta una sorpresa: "E' coerente con il piano ucraino", dice il presidente senza fornire ulteriori dettagli. 
Il ministero della Difesa russo, intanto, ha reso noto di aver riconquistato in due giorni 10 villaggi nella regione di Kursk che erano nelle mani degli ucraini.A fine agosto Kiev aveva affermato di controllare quasi 1.300 chilometri quadrati di territorio russo.   Secondo il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, l'esercito russo sta spingendo le truppe ucraine fuori dalla regione.

Le informazioni diffuse da Lavrov corrispondono solo in parte alle news fornite da blogger militari e think tank che monitorano quotidianamente le operazioni. Dall'inizio dell'incursione nella regione il 6 agosto, le forze armate dell'Ucraina avrebbero perso almeno 7.000 soldati nel solo distretto di Sudzha, ha detto alla Tass il maggiore generale Apty Alaudinov, vice capo del Dipartimento politico-militare principale delle forze armate russe e comandante dell'unità commando delle forze speciali Akhmat. "Dall'inizio di questa operazione a Kursk, si stima che l'avversario abbia perso circa 7.000 soldati nella sola nostra zona di responsabilità", ha affermato Alaudinov.Il ministero della Difesa russo ieri ha riferito che nel periodo delle operazioni di combattimento nell'area di Kursk, il nemico ha perso oltre 12.200 uomin  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Imprese, Manageritalia: “Aumenta valore in terziario, occupazione record”

0

(Adnkronos) – Nel terziario aumenta ancora il valore aggiunto, l’occupazione raggiunge livelli record, risale in maniera contenuta l’inflazione e sale di poco l’export, dove esistono ampi margini di crescita.Questo, in sintesi, è quanto emerge dagli ultimi dati della newsletter osservatorio del Terziario di Manageritalia.

Si confermano alcune tendenze già in atto e si ritrovano elementi di una situazione congiunturale comune a tutti i settori dell’economia. “I dati del nostro osservatorio – commenta Marco Ballarè, presidente di Manageritalia – confermano che il mondo dei servizi rappresenta l’elemento trainante dell’economia italiana.Se la crescita complessiva del terziario è incoraggiante, al contrario d’industria e manifatturiero in ulteriore calo dell’1,1%, ancor di più lo sono i dati sull’occupazione soprattutto nel comparto finanziario, assicurativo e delle professioni.

Nuovi posti di lavoro stabili che contribuiscono in maniera significativa alla crescita dell’occupazione nel Paese”.  “Oggi – conclude Ballarè – se si vogliono cogliere concrete opportunità occupazionali e di crescita professionale bisogna guardare sempre di più anche al mondo del terziario, dei servizi e dell’innovazione.Sarebbe ora che anche il Governo se ne rendesse conto, soprattutto in vista della prossima manovra economica, per ottimizzare gli investimenti facendo crescere economia ed occupazione.

In particolare, occorre rafforzare l’export dei servizi che in Germania e in Francia ha un peso sul Pil pari al doppio del nostro, l’Italia può e deve raggiungere quel livello”. Nel secondo trimestre 2024 il valore aggiunto dell’insieme dei comparti dei servizi di mercato è aumentato dello 0,3%, compensando gli effetti dell’ulteriore caduta dell’attività del settore industriale (-0,8% dopo il -0,4% del primo trimestre).Ciò ha permesso che l’espansione dell’economia proseguisse, seppure con un ritmo di crescita limitata allo 0,1% (+0,2% il Pil).

I sottosettori più forti sono il noleggio e agenzie di viaggi (1,4%), informazione e comunicazione (1,2%) e attività professionali (1,1%).In calo il commercio all’ingrosso maggiormente collegato alla tendenza della manifattura (-0,4%). Il fatturato è diminuito solo nel comparto del commercio all’ingrosso, molto legato all’attività industriale, mentre ha registrato una crescita relativamente vivace (superiore all’1%) per i settori di noleggio e agenzie di viaggi, informazione e comunicazione e delle attività professionali e di poco inferiore per alloggio e ristorazione. L’export dei servizi si riferisce al primo trimestre ed è in lieve aumento rispetto ad un anno fa e rimane un settore sul quale il sistema Italia ha grandi margini di crescita se si considera che il suo peso sul Pil è del 5,5%, mentre in Paesi come Francia e Germania, dove è leggermente diminuito, è pari all’11,5% e 9%. Cresce lievemente l’inflazione nei servizi (3,1% nei mesi di luglio e agosto dal 2,9% del precedente trimestre), superiore a quella generale (+1,2%), alimentata dal permanere di spinte sui costi; ma nulla a che vedere con il 7,4% dello scorso anno. Spiccano i dati sull’occupazione: l’ulteriore aumento dello 0,2% delle unità di lavoro, seppur in rallentamento rispetto al precedente trimestre, porta il settore a registrare un vero e proprio record con un dato che supera di quasi 600 mila unità quello del 2022 e che non era mai stato raggiunto.

L’analisi di dettaglio mostra peraltro una crescita trainata dal lavoro dipendente (+0,4%) contro il calo di quello indipendente (-0,2%).Qui i sottosettori maggiormente virtuosi sono le attività finanziarie e assicurative (+0,3%) e quelle professionali (+0,6%).

Oltre al commercio, trasporto e servizi ricettivi (-0,5%) in calo l’occupazione nei servizi comunicazione e informazione (-1,3%). —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)