Home Blog Pagina 1168

Ucraina, Zelensky: “Presto piano di pace e voglio Russia al tavolo”

0

(Adnkronos) –
Volodymyr Zelensky presenterà a breve al presidente degli Stati Uniti Joe Biden "un piano per una pace affidabile'' per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia.Il leader di Kiev, partecipando alla conferenza annuale della 'Yalta European Strategy' annuncia che "il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata''. L'incontro con Biden, secondo Zelensky, andrà in scena a breve. ''Questo mese è previsto il nostro incontro con il presidente Biden.

Gli presenterò un piano per la vittoria.Una serie di soluzioni interconnesse che daranno all’Ucraina abbastanza potere, abbastanza cose, per mettere questa guerra sulla via della pace'', spiega Zelensky. Con un post su 'X', il presidente ucraino aggiunge che ''se vogliamo sentire le parole 'la pace è finalmente arrivata', dobbiamo prima sentire che l'Ucraina è diventata abbastanza potente da vincere'''.

Perché, secondo il leader ucraino, ''questa è l'unica garanzia di pace.Non dipende solo da noi; dipende anche dal mondo''. Zelensky desidera ''ringraziare tutti gli ucraini per il loro coraggio e ringrazio ogni partner che sta davvero facendo di tutto per garantire la vittoria dell'Ucraina.

Non vedo l'ora che arrivi il giorno in cui potrò ringraziare i leader del mondo per il tipo di aiuto che renderà inevitabile la vittoria dell'Ucraina.Solo allora il desiderio di pace raggiungerà i palazzi di Putin''.  La guerra, intanto, non si ferma.

La Russia prova l'offensiva nella regione di Kursk per respingere i soldati dell'Ucraina al di là del confine. ''Finora non sta registrando alcun successo reale'', dice il presidente ucraino spiegando che ''l'Ucraina si aspettava che le forze russe rispondessero a Kursk''.La guerra si snoda attorno ad un altro perno, il Donetsk: lì, la pressione della Russia è costante e l'Ucraina fatica ad arginare la spinta degli invasori. "La situazione sul fronte di Pokrovsk è difficile'', dice facendo riferimento al nodo logistico cruciale, che consente di controllare il traffico ferroviario e le vie dei rifornimenti.    —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

“Su Trinità dei Monti bizzarrie francesi”: lo stupore dell’esperto

0

(Adnkronos) – "I francesi rivendicano la proprietà della scalinata di Trinità dei Monti a Roma in quanto costruita secoli fa con soldi pubblici francesi?Siamo di fronte a un fatto che dire bizzarro è poca cosa".

Lo dichiara all'Adnkronos lo scrittore e ricercatore storico Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali, che in anni recenti ha avviato anche una campagna per la restituzione temporanea della Gioconda del Louvre all'Italia per una mostra eccezionale.  "Se si accetta tale rivendicazione come una cosa seria, allora il governo italiano potrebbe rivendicare tutte le costruzioni che gli antichi Romani hanno realizzato nei secoli in diversi stati del Mediterraneo e credo anche in Francia, pagate con soldi pubblici da parte dell'Impero Romano – azzarda ironicamente Vinceti – Se si accetta tale rivendicazione, allora il governo dovrebbe svolgere un pressante richiesta per far pervenire in Italia parte delle opere selvaggiamente portate in Francia da Napoleone come bottino di guerra.Infine, credo che la vendita della Gioconda a Francesco I Re di Francia sia ancora avvolta da scarsità di documenti storici che certificano l'avvenuta vendita da parte dell'allievo di Leonardo, Francesco Melzi, dopo la morte del suo maestro". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Carlo III infrange il protocollo per amore dello sport: “Un abbraccio? Perché no”

0

(Adnkronos) – Un abbraccio allegro e semplice, ma totalmente inaspettato dal Re del Regno Unito dal momento che i reali britannici non si possono toccare, eccezion fatta per la classica stretta di mano.Eppure Carlo III ha deciso di rompere il protocollo e di concedersi un momento gioioso e divertente con la nazionale neozelandese femminile di rugby a 15. Le 'Black Ferns' erano in visita a Buckingham Palace in occasione del loro match a Twickenham (Londra) contro le 'Red Roses', la nazionale inglese.

Durante l'incontro la squadra ha regalato al Re una maglia con le firme di tutte le giocatrici, ha intonato per Carlo III un tipico canto maori, ha scattato le foto di rito.  Poi una di loro prova a chiedere al Re: "Vorremmo tutte un abbraccio, ma solo se per lei va bene".Carlo, disinvolto, risponde: "Un abbraccio?

Perché no?".Le atlete non se lo fanno dire due volte e danno un caloroso abbraccio di gruppo al Re, che ride divertito. —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lega, Durigon nuovo vicesegretario: “Grazie a Salvini, obiettivo resta riforma pensioni”

0

(Adnkronos) – Non nasconde la sua soddisfazione Claudio Durigon, nuovo vicesegretario della Lega, nominato dal leader Matteo Salvini nelle scorse ore, per affiancarlo alla guida del partito. "Come prima cosa -dice intervistato dall'AdnKronos- vorrei ringraziare il segretario e poi tutto il movimento per la fiducia che mi ha sempre dimostrato". Classe 1971, nato a Latina e residente a Roma, l'attuale sottosegretario al Lavoro spiega che la promozione in Lega "è motivo di grande orgoglio e spero di poter rendere fiero ogni militante".Quello di Durigon è un percorso interno alla Lega iniziato tanti anni fa, ma quasi da outsider.

Ora è il primo dirigente di primo piano che non viene dalle regioni ex padane.Un percorso nel tempo, ma che risale lo Stivale, da Roma ai vertici di via Bellerio: "La Lega di Matteo Salvini è una Lega nazionale che sa far emergere e valorizzare tutti i territori del nostro Paese.

Da Nord a Sud, ognuno con le sue differenze e peculiarità", sottolinea.  "L’Italia -ricorda- ha enormi potenzialità e relegare un discorso di crescita e sviluppo solo ad una parte del Paese è ormai riduttivo, personalmente, poi, provengo da una famiglia di immigrati veneti, conosco bene entrambe i mondi e, ci tengo a dirlo, mi sento italiano, prima di tutto". Alla Lega, 7 anni fa Durigon arriva quasi per 'colpa' della Fornero: "Ho preso la tessera nel 2017, convinto da Matteo Salvini che la Lega fosse il partito che più di ogni altro voleva mettere fine alla Legge sulle pensioni della ministra di Monti.E' nata così Quota 100, una legge che rivendico con orgoglio.

Adesso siamo in un'altra fase, ma siamo concentrati a portare a termine una grande riforma pensionistica entro la fine della legislatura", dice ancora guardando a uno degli obiettivi di governo, quello della riforma pensionistica su cui Durigon è da sempre in prima linea. Nel partito invece è da sempre uomo vicinissimo a Salvini, alla segreteria del Capitano, che negli anni lo ha voluto suo emissario -Sicilia, Campania, Lazio- fuori dai confini padani, ormai superati: "Matteo Salvini -sottolinea- ha rappresentato e rappresenta la prospettiva di un futuro migliore: la difesa dei confini, il potenziamento delle infrastrutture, così come i risultati raggiunti dal punto di vista della sicurezza".Durigon difende l'idea di paese che la Lega salviniana ha inaugurato: "La sua idea di Italia prevede una crescita collettiva, un benessere diffuso a tutti e non ai soliti noti, sotto la sua guida siamo diventati una forza nazionale, stabilmente ai primi posti tra i partiti che hanno il maggior numero di amministratori locali.

Giorno dopo giorno e sui territori il suo metodo di lavoro e di governo che ci ha reso credibili agli occhi dei cittadini".  Ora Durigon entra nella stanza dei bottoni della Lega: "Avrò più responsabilità di partito, vero, ma non bisogna dimenticarsi che la politica ha senso solo se proiettata a governare per migliorare la vita delle persone.Come vede il discorso si unisce a quello che dicevo poc'anzi di un’Italia migliore per tutti.

Abbiamo intrapreso un percorso di riforma del mercato del lavoro che, passo dopo passo, stiamo portando a termine", dice rivendicando numeri a favore del lavoro fatto: "In questi anni abbiamo raggiunto il più alto numero di occupati di sempre, è calata la disoccupazione e, soprattutto, sta migliorando la qualità del lavoro con la crescita dei contratti a tempo indeterminato".Le pensioni restano il suo pallino: "C’è sicuramente ancora molto da fare per allinearci agli standard del resto d'Europa, ma quello che più mi preme è raggiungere l'obiettivo di una riforma pensionistica che permetta a chi lavora di uscire ai tempi giusti e ai giovani di programmare la loro pensione futura".  La Lega è sempre più inclusiva, si è aperta al Sud e arruola personaggi nuovi, come il generale Vannacci: "Un partito deve adeguarsi alla realtà del mondo, pur restando fedele ai suoi principi.

Sono proprio quei principi che ci hanno consentito di mettere radici così velocemente su un territorio nazionale.Perché le buone pratiche di un amministratore lombardo non potrebbero funzionare anche in Campania?

Poi, è normale che in un partito così grande ci siano diverse sfumature e diverse vedute, ma il dibattito interno serve proprio a creare una squadra coesa in grado di vincere e di raggiungere gli obiettivi che ci poniamo".  A fine della conversazione non può mancare uno sguardo alla Capitale, al governo di Roma.Alla domanda se ci sarà mai un sindaco leghista in Campidoglio, Durigon, che nella città eterna ci vive da 50 anni, non si sottrae: "E' una questione di cui è ancora prematuro parlare, vedremo insieme agli alleati di centrodestra -dice-.

Quello che conta è cosa vogliamo dare ai cittadini, esasperati dalla gestione Gualtieri, per riportare la Capitale d'Italia ad essere intanto una città vivibile, cosa che in questo momento, purtroppo non accade".Lui pensa che intanto bisognerebbe risolvere tre problemi: "Pulizia, sicurezza e mezzi pubblici funzionanti.

Se già si riuscisse risolvere questi tre annosi problemi, a cascata Roma diventerebbe una città molto più a misura di cittadino e meno alienante".Su un suo impegno diretto per il dopo Gualtieri però glissa: "Abbiamo bisogno di un nome che possa risultare credibile ai romani e che soprattutto conosca Roma, in questa fase non conta molto di quale partito sarà…". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terza edizione Hydrogen Expo 2024 chiude con numeri da record, oltre 6 mila visitatori

0

(Adnkronos) – Chiude i battenti con numeri da record la 3ª edizione di Hydrogen Expo, la più grande mostra-convegno italiana espressamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, organizzata da Mediapoint & Exhibitions nei padiglioni del Piacenza Expo.Oltre 6.000 i visitatori che dall’11 al 13 settembre hanno varcato i cancelli della kermesse, la quale, nonostante la giovane età, si conferma la principale manifestazione italiana – e tra le prime anche a livello europeo – del comparto. I numeri oltre 6000 i visitatori registrati; 200 gli espositori ufficiali; 24 i convegni/workshop; 1530 gli iscritti come delegati ai convegni; Oltre 40 le associazioni di categoria presenti; 5 i patrocini istituzionali concessi, tra i quali quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Aeronautica Militare e dell’Enea; 38 gli Ihta – Italian Hydrogen Technology Awards assegnati. Hydrogen Expo, oltre a offrire una vetrina privilegiata sulle principali novità di mercato inerenti alla filiera del vettore idrogeno, quest’anno è stata anche la sede scelta da Isotta Fraschini (Gruppo Fincantieri) e Ecomotive Solutions, con la partecipazione di Regione Puglia, per siglare un Memorandum of Understanding che sancisce l’avvio di una collaborazione tra le due aziende per la produzione di motori ad idrogeno.

Tra i meriti di Hydrogen Expo anche quello di favorire la diretta comunicazione tra aziende e istituzioni, come sottolinea la senatrice Elena Murelli (Fi): “Non potevo mancare anche a questa 3ª edizione di Hydrogen Expo, una fiera importante che guarda il futuro.Il percorso verso la decarbonizzazione è dettato dalla direttiva europea che vieterà entro il 2035 i motori diesel e tradizionali.

Ma quella direttiva porta sempre verso l’elettrico, quando invece noi siamo i primi a dire che non c’è solo l’elettrico, ma c’è anche per esempio l’alternativa dell’idrogeno.E questa fiera è la dimostrazione che l’idrogeno può essere utilizzato come fonte alternativa per il trasporto su gomma, ferro ma anche navale e aereo", conclude Murelli. Per l’onorevole Paola De Micheli (Pd) – che da ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata madrina della prima edizione del Hydrogen Expo – la kermesse piacentina è anche un momento di incontro con le realtà produttive del Piacentino: “Ho sempre pensato che una grande spinta per la transizione ecologica nel campo della mobilità passi per l’idrogeno, uno dei pivot sui quali investire per il futuro.

Anche quest’anno sono tornata a Hydrogen Expo per vedere quali sono le evoluzioni e le innovazioni del settore”. “ll bilancio di questa 3ª edizione di Hydrogen expo è molto positivo, da quello che mi dicono tutti gli espositori, che hanno molto apprezzato i 200 stand presenti, quindi anche numericamente parlando è stata una manifestazione che ha presentato tutto quello che è lo stato dell’arte della tecnologia applicata all’idrogeno, dalla compressione dell’idrogeno allo stoccaggio, insomma tutte le declinazioni tipiche di questo vettore energetico”, commenta un soddisfatto Fabio Potestà Direttore della Mediapoint & Exhibitions, organizzatore della fiera, “Sono contento, anche in prospettiva, perché molti degli espositori ci hanno già anticipato di voler partecipare all’edizione del prossimo anno, che sarà dal 21 al 23 maggio del 2025.Posso già garantire che la fiera sarà più grande e poi avrà delle novità anche nel piazzale all’aperto, quindi le prospettive sono molto molto buone anche per l’anno a venire”, aggiunge Potestà. Che circa le presenze dichiara: “Ieri sera (giovedì, ndr) nel computo totale dei primi due giorni avevamo superato i 4.000 visitatori.

Con quelli di oggi abbiamo sorpassato quota 6.000”.Ma l’attività di Mediapoint & Exhibitions non si ferma, anzi, come spiega lo stesso Potestà: “Quest’anno Mediapoint ha presentato due novità, la prima è stata Cybesec, la fiera della cybersecurity, che si è tenuta a fine maggio; la seconda è il T3, Truck,Tyre e Trailer, la fiera dedicata ai mezzi di trasporto, camion, rimorchi e pneumatici, in programma sempre nei padiglioni del Piacenza Expo dal 17 al 19 ottobre.

Un’altra sfida importante sicuramente, però non ci tiriamo mai indietro”, conclude. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Luca Giurato, oggi funerali a Roma: applausi e commozione

0

(Adnkronos) – Un lungo applauso ha accolto il feretro del giornalista e conduttore tv Luca Giurato scomparso all'età di 84 anni, davanti alla Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo a Roma dove oggi si svolgono i funerali. Ad accompagnare il carro funebre, la moglie, Daniela Vergara, visibilmente commossa e abbracciata da amici e parenti. "Una giornata molto triste per me", ha detto Mara Venier entrando nella chiesa.Per l'amica e collega Paola Saluzzi "Luca era una persona unica, generosa, affettuosa e corretta.

Un vero amico".Presenti anche Eleonora Daniele, il giornalista Rai Dario Laruffa, e Pier Ferdinando Casini: "Giurato un uomo di grande spontaneità", ha detto il senatore Pd.

A celebrare le esequie Don Walter Insero. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ignazio Boschetto de Il Volo si è sposato: il ‘sì’ a miss Venezuela Michelle Bertolini – Video

0

(Adnkronos) –
Ignazio Boschetto, uno dei tre cantanti del noto gruppo Il Volo, si è sposato.In una cerimonia civile, intima e semplice, nel comune di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, di dove è originario, si è unito in matrimonio con Michelle Bertolini. Alla cerimonia ovviamente erano presenti solo i famigliari e gli amici più stretti, quindi non potevano certo mancare Piero Barone e Gianluca Ginoble, gli altri due componenti de Il Volo: i tre cantano insieme dal 2009, quando avevano tra i 14 e i 16 anni.  Coetanea di Boschetto, Michelle Bertolini ha compiuto 30 anni a giugno.

E' italovenezuelana e, dopo un passato nel tennis, è stata eletta Miss Venezuela Internacional nel 2013.Oggi è un'imprenditrice: ha fondato il ristorante Kiko Sake Sushi by Bertolini a Caracas e importa vini italiani di alta qualità in Venezuela con Vinos Bertolini. Per il matrimonio ha scelto un abito bianco longuette dal taglio asimmetrico, maniche a tre quarti, disegnato dalla stilista Elisabetta Garuffi, titolare di un atelier a Bologna.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Corruzione Liguria, Toti patteggia 2 anni: accordo con Procura

0

(Adnkronos) –
Giovanni Toti, arrestato lo scorso maggio per corruzione nell'inchiesta che ha sconvolto la Liguria, raggiunge con la procura di Genova l'accordo per patteggiare a 2 anni e 1 mese.L'ex governatore, se l'intesa con la procura sarà ratificato dal giudice per l'udienza preliminare il 15 ottobre, vedrà convertita la pena in 1.500 ore di lavori di pubblica utilità e la confisca di 84.100 euro.

Lo si apprende da fonti legali.In questo modo salta il processo già fissato per il 5 novembre.    —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Renato Vallanzasca può lasciare carcere, trasferito in casa di cura: la decisione

0

(Adnkronos) –
Renato Vallanzasca, l'ex boss della mala milanese con 'fine pena mai', verrà trasferito dal carcere di Bollate a una struttura assistenziale con differimento pena in regime di detenzione domiciliare.Lo ha deciso il tribunale di Sorveglianza di Milano, accogliendo l'istanza di differimento pena, presentata dagli avvocati Corrado Limentani e Paolo Muzzi, col parere favorevole della procura generale, che avevano indicato una struttura in provincia di Padova.

I giudici hanno riconosciuto il decadimento cognitivo del detenuto.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Annalisa canta al matrimonio dell’ex, Chiara Ferragni testimone: Veronica Ferraro e Davide Simonetta sposi

0

(Adnkronos) – L'influencer Veronica Ferraro e il musicista e produttore Davide Simonetta sono diventati moglie e marito.Un matrimonio seguitissimo sui social, soprattutto grazie alle celebrità presenti tra gli ospiti.

In primis le sorelle Ferragni, con Chiara nel ruolo di testimone della sposa, sua amica da 17 anni.E poi tanti occhi puntati anche su Annalisa, che con Davide Simonetta ha avuto una storia in passato, durata due anni.

I rapporti sono rimasti ottimi tra i due tanto che è stata proprio la cantante a intonare al microfono 'La prima cosa bella' per gli sposini.  In qualità di testimone, Chiara Ferragni ha tenuto un discorso per omaggiare la sposa.E nel farlo ha ricordato che l'ultimo anno per lei non è stato facile, tra il Pandoro Gate e la separazione dal marito Fedez. "In uno dei momenti più brutti della mia vita, lo scorso febbraio, – ha detto Ferragni – io ero a guardare il mare da una terrazza insieme a te, a Rapallo.

La notte prima aveva piovuto e sopra di noi c'erano solo nuvole grigie.Tranne un raggio di luce che magicamente si faceva strada tra lo scuro e illuminava il mare.

Tu mi hai abbracciata e mi hai detto che anche a me sarebbe successo, che avrei avuto un raggio di sole che mi avrebbe illuminata durante tutto quel periodo brutto".Poi ha continuato: "Con il tempo tendiamo a dimenticarci di cosa le persone fanno o dicono, ma non ci dimentichiamo mai di come ci hanno fatto sentire.

In tutti questi diciassette anni tu, più di tutto, mi hai fatta sentire al sicuro, mi hai fatta sentire a casa.Sei la mia migliore amica ma anche la compagna di avventure, la spalla su cui piangere e la socia con cui fare qualsiasi c***ata ci faccia sentire vive.

Sei una persona unica e sei da sempre parte della mia famiglia". Annalisa ha cantato 'La prima cosa bella' durante la cerimonia, mentre suo marito l'ha accompagnata al pianoforte.Gli sposi nel frattempo si sono abbracciati e l'hanno ascoltata cullandosi l'un l'altra. Più avanti durante la festa Annalisa ha cantato la sua hit 'Bellissima', dedicandola proprio alla sposa, Veronica Ferraro, a cui ha detto: "Sei bellissima".  Tra gli altri invitati noti le sorelle di Chiara Ferragni, Francesca e Valentina con i rispettivi compagni, Giulia Salemi.

E poi i cantanti Tananai, Emma Marrone, Giuliano Sangiorgi e Dargen D'Amico: tutti si sono esibiti per gli sposi.    —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da antidiabetico a cura per dimagrire sempre più popolare, come funziona Ozempic

0

(Adnkronos) – Nati come antidiabetici, ormai vengono usati anche per curare l'obesità.Spesso anche in modo improprio, quando non ce ne sarebbe bisogno, come la modella Lottie Moss, sorella minore della più famosa Kate Moss, ricoverata d'urgenza in ospedale dopo aver assunto alte dosi di Ozempic* – il primo di questi medicinali – che le hanno provocato convulsioni, un attacco epilettico e grave disidratazione.

Ma come funzionano e quali sono i rischi legati all'assunzione dei nuovi farmaci per dimagrire?  Ozempic – si legge sul sito dell'istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs – è il nome commerciale della semaglutide sviluppata dall'azienda farmaceutica danese Novo Nordisk.Da qualche tempo è finito alla ribalta sui social, e non solo, come medicinale 'miracoloso' per perdere chili di troppo.

A cercarlo non sono solo i soggetti obesi, cioè le persone con indice di massa corporea superiore a 30 kg/m2, ma anche moltissime persone in sovrappeso, deluse dai risultati insoddisfacenti ottenuti sia dalle pratiche sportive che dalle diete più diverse. Il farmaco fa parte della famiglia degli agonisti Glp-1, che mimano l'azione di un ormone naturale, il glucagon-like peptide-1, il Glp-1 appunto.Questi medicinali nascono con un impiego specifico: il trattamento del diabete di tipo 2.

Il loro meccanismo d'azione – spiegano gli esperti del Mario Negri – prevede infatti un aumento della produzione di insulina, l'ormone che abbassa il livello di zucchero nel sangue.Inoltre questi farmaci riducono la secrezione di glucagone, l'ormone che aumenta la glicogenolisi, cioè il rilascio di carboidrati che sono immagazzinati nel fegato.

Permettono così di tenere sotto controllo la glicemia.Imitando il comportamento dell'ormone Glp-1, hanno inoltre la capacità di rallentare lo svuotamento gastrico dopo l'assunzione di cibo e ridurre l'appetito grazie all'invio di segnali di sazietà al cervello.

Da qui l'utilizzo, sempre più diffuso, per perdere peso.  Quando nei test clinici e nell'impiego tra la popolazione sono stati notati questi effetti, alcuni medici hanno iniziato a prescrivere l'Ozempic come rimedio contro l'obesità in modalità 'off label', cioè per trattare problemi di salute diversi da quelli per cui era stato sviluppato in origine il principio attivo.Per questo circa tre anni fa Novo Nordisk ha fatto domanda di autorizzazione per un nuovo farmaco che si chiama Wegovy e che è sostanzialmente l'Ozempic, ma con un dosaggio più alto e realizzato appositamente come rimedio contro l'obesità.

Dall'inizio del 2022 è autorizzato nell'Unione europea e ha vinto il premio 'scoperta dell'anno'.  Questi farmaci sono diventati estremamente popolari, ma a chi possono essere prescritti?In Italia semaglutide è rimborsato dal Sistema sanitario nazionale solo per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato, in aggiunta alla dieta e all'esercizio fisico.

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa, recependo la valutazione positiva dell'Agenzia europea dei farmaci, ha approvato il farmaco anche per il trattamento dell'obesità.In questo caso, però, l'Ozempic è a pagamento.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Treno contro container, incidente a Milano: il video

0

(Adnkronos) – Un treno merci oggi 13 settembre perde un container che finisce su un altro binario, un convoglio passeggeri frena e finisce la propria corsa contro l'ostacolo nell'area di Seveso.Sei feriti nell'incidente, pesanti ripercussioni sul traffico ferroviario non solo nel nodo di Milano: ritardi e riprogrammazioni per Alta Velocità e Regionali. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cardiologia, in Italia primo sistema pacemaker bicamerale senza fili del mondo

0

(Adnkronos) – La cardiologia e l'elettrofisiologia italiane stanno vivendo la loro rivoluzione grazie all'innovazione tecnologica con procedure sempre meno invasive e dispositivi impiantabili sempre più sofisticati, miniaturizzati e connessi.Sulla portata di questa svolta si è fatto il punto nel corso dell'evento 'La cardiologia che batte al ritmo del futuro', organizzato da Abbott con alcuni dei maggiori cardiologi interventisti italiani, nel coso del quale l'azienda ha annunciato la disponibilità in Italia di Aveir* Dr, il primo sistema di pacemaker bicamerale senza fili al mondo per far fronte alle esigenze delle persone con un ritmo cardiaco anomalo o più lento del normale.

Si tratta di un'innovazione rivoluzionaria senza precedenti, che consente a due pacemaker senza elettrocateteri di comunicare e sincronizzarsi tra di loro ad ogni singolo battito del cuore grazie alla tecnologia di comunicazione implant-to-implant (i2i*) brevettata da Abbott.Il sistema amplia le possibilità di trattamento rispetto ai pacemaker monocamerali senza fili che consentono di trattare solo il 20% dei pazienti. Il progressivo incremento dell'aspettativa di vita e, con essa, della prevalenza di malattie croniche – si legge in una nota – hanno favorito un progressivo aumento delle aritmie cardiache.

Si calcola che circa un terzo della popolazione mondiale potrebbe sviluppare un'aritmia patologica, una delle cause più frequenti di mortalità, accessi al pronto soccorso e ricoveri. "La tecnologia dei pacemaker – afferma Marcello Mestriner, Country Manager Cardiac Rhythm Management di Abbott Italia – è rimasta sostanzialmente invariata negli anni a causa delle notevoli sfide tecnologiche per consentire un'efficace sincronia atrio-ventricolare tra due pacemaker senza fili.Aveir Dr risponde a un sostanziale bisogno delle persone con bradiaritmie risolvendo la sfida tecnologica della stimolazione bicamerale senza elettrocateteri grazie al suo rivoluzionario sistema di progettazione". Il dispositivo utilizza un nuovo metodo di erogazione della terapia bicamerale essendo composto da due pacemaker, uno che stimola il ventricolo destro (Aveir Vr) e uno che stimola l'atrio destro (Aveir Ar).

Ogni dispositivo è circa 10 volte più piccolo di un pacemaker tradizionale, meno di una batteria AAA.Appena certificato in Europa (Certificato Ce, 3 giugno 2024, Organismo notificato 0123), sono già stati eseguiti i primi impianti in Italia.

Come spiega Claudio Tondo, direttore Dipartimento di Aritmologia, Centro cardiologico Monzino Irccs di Milano e professore associato del Dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche, Università Degli Studi di Milano, "la disponibilità in Italia del primo pacemaker bicamerale senza fili al mondo, che 2 anni fa siamo stati i primi a validare nel nostro Paese avendo partecipato allo studio clinico internazionale, amplierà le possibilità di trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco e dunque il numero di pazienti che potrà beneficiare dei pacemaker senza fili, una delle più grandi innovazioni nel mondo dei pacemaker degli ultimi 10 anni".  La procedura con Aveir Dr non comporta cicatrici e nemmeno la creazione di una tasca visibile a livello del torace, con una considerevole riduzione per il paziente dei tempi di recupero dalla procedura di impianto e dei rischi connessi agli elettrocateteri e alla tasca. "Con questa novità tecnologica – osserva Antonio Curnis, responsabile del Laboratorio di elettrofisiologia ed elettrostimolazione, Spedali Civili di Brescia – il sistema di pacemaker leadless è in grado di stimolare elettricamente tutto il cuore, come i sistemi tradizionali, ma con molti vantaggi in più per i pazienti.Non era mai stato fatto prima con i pacemaker senza fili.

Sono convinto che la tecnologia leadless ha il potenziale per sostituire gradualmente gli impianti tradizionali". Nel mondo ogni anno si contano circa 1.250.000 impianti di pacemaker.In Italia si effettuano oltre 50mila impianti di pacemaker ogni anno, in media 137 al giorno, con una crescita superiore al 30% negli ultimi 15 anni. "Noi cardiologi ospedalieri siamo chiamati ad affrontare molteplici sfide, tra cui le aritmie che sono in rapida crescita in tutto il mondo – sottolinea Stefano Guarracini, primario della Cardiologia e responsabile emodinamica, Clinica Pierangeli di Pescara – I grandi vantaggi di questa tecnologia derivano dalle dimensioni miniaturizzate e dall'assenza di fili, che permettono di inserire le due piccole capsule direttamente nella cavità cardiaca con una procedura meno invasiva della chirurgia tradizionale.

Una volta riprese le attività quotidiane, i movimenti del paziente non sono limitati". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lagarde: “Critiche Italia? Bce indipendente, lontani da pressioni politiche”

0

(Adnkronos) – La Banca centrale europea "è un'istituzione indipendente.E' scritto molto chiaramente nei trattati che non siamo soggetti a pressioni politiche di alcun tipo.

Che si tratti di apprezzamenti o di critiche, cerchiamo di stare assolutamente lontani da simili espressioni".Così la presidente della Bce Christine Lagarde rispondendo, in conferenza stampa a Budapest, a una domanda sulle critiche rivoltele da esponenti di primo piano del governo italiano. "Lavoriamo davvero sulla base del mandato, che è la stabilità dei prezzi, e sulla base delle prospettive dell'inflazione", aggiunge.   La Bce ieri ha tagliato i tassi di 25 punti.

sulla decisione Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, ha detto: "Io sono abbastanza ottimista sulla situazione economica, una partita importante la si gioca a Francoforte, io mi aspettavo una scelta più coraggiosa da parte della Banca centrale, 0,25 è troppo poco, dobbiamo puntare sulla crescita, ormai l'inflazione è in calo, secondo me la Banca Centrale deve poter fare da più".  "La Banca centrale – ha proseguito – non può essere solo guardiana dell'inflazione, deve governare la moneta per sostenere la crescita e quindi sostenere l'economia reale, quindi da un punto di vista monetario si può e si deve fare di più per aiutare la crescita in questo momento, perché meno costa il denaro e più è facile per le imprese, ovviamente, accedere al credito e avviare i progetti". "Ovvio la Banca centrale fa ciò che ritiene opportuno, ma non dobbiamo neanche cedere a capricci rigoristi che danneggiano l'economia di tutti, anche quella della Germania.La Germania ha bisogno di più industria, se sta vivendo un momento di stagnazione non è che risolvi il problema con tassi così alti, anche per l'industria tedesca, quindi credo che la Banca Centrale debba avere più coraggio", ha concluso. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Quando la scienza fa ridere: IgNobel 2024 a vermi ubriachi e piccioni alla guida di missili

0

(Adnkronos) – Dai mammiferi che respirano dall'ano ai piccioni alla guida di missili, passando per il senso dello stile delle piante, vermi ubriachi e movimenti dei capelli nei due emisferi.Queste alcune ricerche che si sono guadagnate gli IgNobel, i riconoscimenti alla scienza che 'prima fa ridere e poi pensare', arrivati alla 34.esima edizione.

La cerimonia di premiazione si è svolta al Massachusetts Institute of Technology, in un'aula piena di aeroplanini di carta lanciati dal pubblico, come vuole la tradizione dell'IgNobel di riciclare la carta trasformandola in aerei usa e getta. Le ricerche vincitrici di quest’anno abbracciano un'ampia gamma di comportamenti umani, botanici e anche aviari, si legge su 'New Scientist'.Fra questi, i piccioni alla guida delle bombe.

L'IgNobel per la pace è andato allo psicologo Burrhus.F.

Skinner, per gli esperimenti condotti negli anni Quaranta sulla fattibilità di ospitare i piccioni all'interno di un missile, sfruttando la loro abilità a riconoscere un obiettivo, per guidarne le traiettorie di volo.A ritirare il premio per il 'Progetto Pigeon' è stata la figlia di Skinner, Julie, che ha partecipato alla cerimonia.

Per la botanica è stato premiato il senso dello stile delle piante: in uno studio sulla 'Boquila trifoliolata', Jacob White e Felipe Yamashita hanno dimostrato che alcune piante vere imitano le forme delle piante vicine, anche se sono di plastica, usando una specie di sistema di visione botanico presente sulle foglie.  Marjolaine Willems e colleghi hanno ritirato l'IgNobel per l'anatomia, per aver studiato "se i capelli sulla testa della maggior parte delle persone nell’emisfero settentrionale girano nella stessa direzione (in senso orario o antiorario) dei capelli sulla testa della maggior parte delle persone nell’emisfero meridionale".I ricercatori Lieven Schenk, Tahmine Fadai e Christian Büchel hanno vinto il premio per la medicina con uno studio sugli effetti collaterali, dimostrando che i farmaci contraffatti che causano effetti collaterali dolorosi possono essere più efficaci dei farmaci contraffatti che non li provocano.  Ad aggiudicarsi l'IgNobel per la Fisiologia è la scoperta che i mammiferi possono respirare attraverso l'ano.

Lo studio è stato condotto durante la pandemia di Covid da ricercatori giapponesi, intenzionati a capire se gli esseri umani con difficoltà respiratorie potessero trarre beneficio dalla ventilazione enterale, con la somministrazione rettale di ossigeno, dopo aver notato che alcuni animali possono usare il loro intestino per respirare.Dopo una serie di test su topi, ratti e maiali, gli scienziati hanno scoperto che gli animali assorbono l'ossigeno fornito attraverso il retto, e il loro lavoro è alla base di una sperimentazione clinica per vedere se questa procedura può trattare l'insufficienza respiratoria. Il ricercatore dell'università della Florida Jimmy Liao ha ricevuto il premio per la Fisica per aver dimostrato e spiegato le capacità natatorie di una trota morta.

In una serie di articoli ha descritto la scoperta di questo aspetto inaspettato della dinamica dei fluidi.E ancora, come distinguere i vermi ubriachi da quelli sobri?

A questa domanda hanno risposto gli olandesi Tess Heeremans, Antoine Deblais, Daniel Bonn e Sander Woutersen, che hanno vinto l'IgNobel per la Chimica per aver ideato un metodo che utilizza la cromatografia per separare i vermi ubriachi da quelli sobri. 
L'IgNobel per la demografia è andato a Saul Justin Newman per il suo lavoro investigativo sui super centenari.Il ricercatore ha scoperto che molte delle persone famose per aver superato il secolo di vita, in realtà vivevano in luoghi in cui i registri delle nascite e delle morti erano pessimi.

Non solo.Si trattava anche di regioni con aspettativa di vita breve.

I record di longevità sarebbero dunque, secondo le sue conclusioni, frutto di errori materiali e anche frodi pensionistiche.Infine, il premio per la Biologia se l'è aggiudicato un esperimento condotto negli anni '40, che consisteva nel far esplodere un sacchetto di carta accanto a un gatto che stava sul dorso di una mucca, per esplorare come e quando le mucche fanno il latte. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lottie Moss ricoverata per ‘overdose’ da antidiabetico dimagrante

0

(Adnkronos) – La modella Lottie Moss, sorella minore, 26enne della top model Kate Moss, ha confessato di essere finita d'urgenza in ospedale dopo aver assunto alte dosi di Ozempic, il farmaco antidiabete utilizzato per dimagrire, procuratele da un'amica, che le ha provocato convulsioni, un attacco epilettico e grave disidratazione.Lo ha confessato la stessa Moss, che da anni lotta contro depressione e dipendenze, durante un episodio del suo podcast 'Dream On', raccontando la sua "terribile" disavventura nella speranza che "possa servire di lezione ad altre persone". "Non fate come me. È stato il peggior errore della mia vita", ha ammonito la modella britannica, sorellastra di Kate (hanno lo stesso padre e ben 24 anni di differenza), aggiungendo che preferirebbe "morire" piuttosto che usare di nuovo l'Ozempic. Lottie Moss ha riferito di aver assunto il farmaco alcuni mesi fa, in un periodo "in cui non ero contenta del mio peso".

Avuto il medicinale da un'amica ha cominciato a iniettarsi dosi indicate per una persona di 100 chili, quasi la metà del suo peso reale.Dopo due settimane ha cominciato a stare male: "Sono passata da 60 chili a 57 in pochi giorni, – ha riferito – poi a 54 e quindi a 53.

Non era una perdita di peso sana considerata la velocità.Alla fine, sono rimasta a letto per due giorni, non riuscivo a trattenere né cibo né acqua, il mio viso non aveva più colore".

A quel punto l'amica l'ha portata in ospedale. "Il mio viso e il mio corpo a un certo punto si sono completamente irrigiditi. È stato orribile", ha aggiunto.Da qui il monito sui rischi legati all'assunzioni di questi medicinali senza controllo medico.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, Pagliuca: anche con il Palermo verrà fuori il nostro DNA

0

Juve Stabia, Mister Pagliuca rilascia alcune dichiarazioni alla vigilia del match Juve Stabia- Palermo, valevole per la 5′ giornata di Campionato Serie BKT, in programma sabato 14 settembre alle ore 15:00 allo Stadio Romeo Menti.Stamane, venerdì 13 settembre alle ore 12:30, presso la sala stampa del Romeo Menti si è tenuta la conferenza stampa di Mister Guido Pagliuca in vista della gara  Juve Stabia- Palermo.Le dichiarazioni di Mister Pagliuca sono state sintetizzate dalla redazione di Vivicentro.

Stiamo provando a far rinetrare tutti, ma non so se riusciamo.vedremo domattina.

Anche per questo abbiamo lavorato su un paio di soluzioni soprattutto sulla linea difensiva.Sixuramente in campo ci vuole umiltà, cuore, predisposizione al sacrificio che questi ragazzi hanno sempre messo davanto a tutto.

Alleno un gruppo di ragazzi eccezionali che lotta per le proprie ambizioni ma anche per gli altri, ovvero Castellammare, i nostri tifosi, la maglia.Sono convinto di poterlo dire e fa parte del nostro DNA, così come il nostro morso sul metro, due parole chiare che portiamo con noi.Ogni calciatore lo ritrova in ognuno di sè, portandoci a spingere forte, ad a lazarci di un metro, a segnare, a prendere la palla di fronte facendo goal.

Penso che domani sia una partita diversa dalle altre perchè affrontiamo una squadra diversa, per come sta in campo, che ci permette anche a noi di stare in campo diversamente.Troviamo una squadra forte che lavora tantissimo sulle scelte e le qualità individuali.

Dobbiamo essere molto attenti e concentrati a non condere campo, a non perdere palla e a decidere cosa fare subito dopo.E’ una squadra che ha gamba, molto veloce.

Andrea sta bene.

Oltre ad essere un giocatore importante per noi, è un ragazzo di qualità e queste due settimane lo hanno portato a trovare una condizione fisica migliore.Sta bene e domani gioca e sarà l’Adorante che tutti noi conosciamo.

Il Palermo si è allenato con otto, nove undicesimi che domani avrà a disposizione rispetto all’ultima gara che hanno fatto.

Alcuni giocatori impegnati anche in Nazionale.La dimostrazione di quanto sia importante per la Juve Stabia mettere in campo le qualità migliori.

Tutte le domeniche affronteremo squadre importanti.Dobbiamo fare una sfida ogni domenica.E’ una opportunità che i ragazzi si sono guadagnati, per ambizione e necessità dei ragazzi.

Ci fa piacere che Castellammare e la Juve Stabia abbiano ripreso il proprio stadio e i tifosi il proprio posto.I nostri tifosi sono quel qualcosa in più.

Siamo contenti di tornare a giocare nel nostro stadio, dove ci alleniamo, costruiamo le partite, ma soprattutto per la nostra gente.Ogni allenatore ha piacere quando la propria squadra rispecchia il carattere, la determinazione e i sacrifici della propria gente.

Questo è riconosciuto ai ragazzi.Queste sfide, questa voglia di far vedere che anche la Juve Stabia c’è, lotta, è importante epr acquisire il giusto atteggiamento.

Sono tutti ragazzi giovani e sono calciatori dalla garnde ambizione.

Tutti hanno dato il massimo.Ma il grande lavoro è stato fatto nello spogliatoio, dove ci sono alte risorse e qualità umane.Così diventa più semplice integrarsi, ma è un merito dle gruppo squadra che facilita  il lavoro dello staff tecnico. ”

https://youtu.be/dcxEzoQ-Uoo

Harry ‘emozionato’ per i suoi 40 anni, farà vacanza con amici

0

(Adnkronos) – E' ''emozionato'' il principe Harry per il suo quarantesimo compleanno, domenica 15 settembre.Una giornata che trascorrerà ''in tranquillità in famiglia'' in California, per poi partire per una ''vacanza tra ragazzi con alcuni amici intimi''.

Lo racconta lo stesso Duca dei Sussex alla Bbc, ricordando che era ''ansioso per i suoi 30 anni'', ma ora è ''emozionato per i 40''.Negli ultimi dieci anni, Harry racconta come la sua vita sia cambiata e ricorda in particolare come "diventare padre di due bambini incredibilmente gentili e divertenti mi ha dato una nuova prospettiva sulla vita e mi ha permesso di concentrarmi meglio su tutto il mio lavoro". Con uno sguardo al futuro, ha poi aggiunto che "essere padre è una delle più grandi gioie della vita e mi ha reso ancora più motivato e impegnato a rendere questo mondo un posto migliore".

Parlando di come i suoi due figli gli abbiano dato una "nuova prospettiva sulla vita", Harry ha affermato che "a prescindere dall'età, la mia missione è continuare a essere presente e a fare del bene nel mondo".Con un auspicio: ''avanti con il prossimo decennio!''. Se domenica Harry trascorrerà del tempo con la famiglia in California, dieci anni fa il suo trentesimo compleanno è stato decisamente diverso, ricorda il quotidiano britannico Metro.

Per Harry era stata organizzata una festa sfarzosa a Chatham House, dove erano presenti anche il fratello, il principe William, e sua moglie Kate.Poi ''il principe si era goduto un fine settimana spensierato a Las Vegas, solo pochi mesi dopo la rottura con l'ex fidanzata Cressida Bonas'', scrive il giornale.

Due anni dopo ha incontrato Meghan, diventata poi sua moglie.Ma nel 2014 in cui ha compiuto 30 anni Harry – quinto in linea di successione sul trono britannico – ha anche creato gli Invictus Games, che quest'anno compiono 10 anni. Gli Invictus Games, riservati ai militari feriti delle forze armate, restano una parte importante della vita di Harry, che li descrive come "il mio primo figlio". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Microsoft licenzia ancora, come nel caso Wetransfer pesano le acquisizioni

0

(Adnkronos) – Non è finita la stagione dei grandi licenziamenti nel mondo tech.Microsoft ha appena annunciato il taglio di 650 posti di lavoro nella sua divisione di gioco Xbox.

Non sono pochi, perché si sommano alle altre uscite già arrivate sempre nella divisione gaming, in tutto 1900 dipendenti tra Activision Blizzard e la stessa Xbox.E c'è uno schema che ricorre, con i licenziamenti che seguono le acquisizioni di altre società, proprio Activision Blizzard, l’editore del famosissimo 'Call of Duty', per 69 miliardi di dollari nel caso del colosso di Redmond.  La motivazione del taglio al personale conferma una strategia condivisa nel mondo tech.

Il Ceo di Microsoft Gaming Phil Spencer ha spiegato di aver preso la sua decisione per allineare la struttura del team post-acquisizione e riorganizzare l’attività in modo che abbia successo nel lungo termine.Quindi, acquisizioni che vengono sostanzialmente 'scaricate' sul costo del lavoro e, di conseguenza, sull'occupazione. Ci sono analogie evidenti con un altro caso recentissimo.

Quello che riguarda Wetransfer.Bending Spoons, l’azienda italiana di sviluppo app, che l'ha acquisita ha annunciato un piano di licenziamenti che coinvolgerà addirittura il 75% del personale.

L'obiettivo dichiarato è ricorrente: rendere le aziende acquisite più competitive sul mercato.Bending Spoons, del resto, ha già fatto lo stesso con altre 'prede': Evernote, Filmic e Meetup.  A tenere la contabilità dei licenziamenti nel settore tech è il sito layoffs.fyi, aggiornato a ieri.

Nelle prime 20 posizioni nella classifica delle società che hanno tagliato più posti di lavoro nel 2024, oltre a Microsoft e Wetransfer, tra le grandi ci sono anche Apple e IBM.In totale, quest'anno nel settore sono stati già licenziati 136.360 lavoratori da 435 aziende.

Nell'anno nero del tech, il 2023, erano stati 264.220 in 1193 aziende.L'emorragia non si è arrestata, anche perché a ogni acquisizione fatta segue, puntuale, una ristrutturazione dolorosa. (Di Fabio Insenga)  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Migranti, Telegraph: “Starmer a Roma per imparare successo Italia nel gestire crisi”

0

(Adnkronos) – "Starmer spera di imparare dal successo dell'Italia nell'affrontare la crisi dei migranti".Così titola il quotidiano Telegraph in vista della visita di lunedì a Roma del primo ministro britannico, che alle 12 incontrerà la premier Giorgia Meloni a Villa Doria Pamphilj. "Sir Keir Starmer volerà in Italia questo fine settimana per vedere come quest'anno il governo di Giorgia Meloni abbia più che dimezzato il numero di arrivi illegali di migranti", scrive il giornale, ricordando come i due capi di governo, nel corso del loro ultimo incontro avvenuto a luglio a margine della riunione della Comunità politica europea a Blenheim Palace, avessero concordato di continuare il loro stretto coordinamento per affrontare la crisi. Il Telegraph sottolinea come il leader laburista consideri la leader di Fdi "un'importante alleata" nei suoi sforzi contro la migrazione irregolare, rimarcando come l'Italia sia uno dei principali punti di ingresso per i migranti che cercano asilo in Europa, molti dei quali viaggiano fino alla costa settentrionale della Francia per poi cercare di entrare nel Regno Unito attraversando la Manica su piccole imbarcazioni. Quest'anno, prosegue il giornale citando i dati del Viminale, il governo italiano ha ridotto di due terzi gli arrivi di migranti irregolari sulle coste meridionali.

Il dato ufficiale parla di 44.495 arrivi, mentre erano stati 122.823 nello stesso periodo dell'anno scorso e 64mila nello stesso periodo del 2022. "L'Italia ha stretto accordi simili a quello da 490 milioni di sterline del Regno Unito con la Francia per pagare più poliziotti e ufficiali della guardia di frontiera per fermare le imbarcazioni in partenza da Tunisia e Libia", prosegue il giornale britannico, ricordando anche le nuove e più stringenti regole in vigore in Italia per le navi delle ong che soccorrono i migranti in mare e l'accordo stretto da Roma con Tirana.  Si tratta di un piano "diverso" da quello dei Tories per il Ruanda, conclude il giornale, perché "prevedeva la deportazione di richiedenti asilo nello stato dell'Africa centrale senza alcun diritto di tornare nel Regno Unito". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)