Home Blog Pagina 1162

Motociclismo, incidente durante prove: morto Luca Salvadori

0

(Adnkronos) – E' morto questa notte all’età di soli 32 anni il campione di motociclismo Luca Salvadori, in seguito a un incidente durante le qualifiche della tappa finale dell’Irrc (International Road Racing Championship).Punto di riferimento nel motociclismo nazionale e youtuber con un seguito vastissimo di appassionati, si è spento in ospedale per le ferite riportate durante l’incidente motociclistico avvenuto ieri, sabato 14 settembre, sul tracciato stradale di Frohburg durante le qualifiche della tappa finale dell’IRRC (International Road Racing Championship).  "Monica Allegranzi e Maurizio Salvadori, straziati dal dolore, comunicano che ieri, durante una gara dell'Irrc in Germania Luca è stato convolto in un incidente per lui mortale.

Ci ha lasciati inseguendo la sua passione", il messaggio della famiglia sull'account social dello sportivo. "Trident si stringe a Monica Allegranzi e Maurizio Salvadori nel comunicare con dolore la scomparsa del figlio Luca Salvadori, coinvolto ieri in un incidente mortale durante una gara dell'Irrc in Germania.Ci ha lasciati inseguendo la sua passione.

Trident tutta è vicina alla famiglia e agli affetti di Luca", si legge in una nota del team —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo, tempesta Boris si abbatte sull’Europa: almeno 6 morti

0

(Adnkronos) – Piogge torrenziali si stanno abbattendo sull'Europa centrale e orientale per il passaggio della tempesta Boris.Le inondazioni hanno causato migliaia di evacuazioni e danni catastrofici.

Dopo la morte di quattro persone avvenuta ieri in Romania, il bilancio è salito oggi, con una persona annegata in Polonia e un vigile del fuoco morto in Austria.Inoltre nella Repubblica Ceca risultano disperse quattro persone.  Le impressionanti immagini delle inondazioni mostrano interi quartieri allagati, strade sommerse, residenti con l'acqua fino alle spalle in Romania, dighe di sabbia per limitare l'innalzamento delle acque, persone rifugiate in una scuola in Polonia.

La tempesta ha causato massicce interruzioni di corrente e nella rete di trasporti. Il ministero degli Interni romeno ha riferito che "sono più di 5.000 le famiglie e più di 15.000 le persone colpite nelle contee di Galati e Vaslui".Nel nord-est dell'Austria, un vigile del fuoco è morto nel corso di un intervento, mentre nella città polacca di Glucholazy, al confine con la Repubblica Ceca, il fiume Biala Glucholaska, in piena, è passato sopra gli argini, allagando il centro cittadino e i quartieri lungo il fiume.  Migliaia di persone sono state evacuate su entrambi i lati del confine, dove centinaia di migliaia di case sono rimaste senza elettricità fino a stamattina.

Il traffico ferroviario tra la Polonia e la Repubblica Ceca è stato interrotto.La situazione è particolarmente grave nel nord-est, dove la città di Opava è stata evacuata a causa dello straripamento del fiume omonimo. La Polonia ha fatto intervenire l'esercito, dotato anche di attrezzature pesanti, per sostenere i vigili del fuoco e la polizia, ha detto alla stampa il ministro della Difesa Wladyslaw Kosiniak-Kamysz.

I fornitori cechi di elettricità hanno riferito che 260.000 case sono rimaste senza elettricità a causa delle inondazioni.In Austria il traffico ferroviario è stato interrotto la scorsa notte in alcune parti del Paese. Una linea metropolitana di Vienna è stata parzialmente chiusa, con l'intera rete minacciata dal fiume Vienna e dal canale del Danubio che attraversa la capitale austriaca.

La regione del Paese più colpita dalla tempesta, la Bassa Austria (nord-est), è stata classificata come zona disastrata.Con 1,72 milioni di abitanti è la più popolosa del Paese dopo Vienna. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia – Palermo (1-3). Le foto dei protagonisti e dei tifosi gialloblù presenti al Romeo Menti

0

Guarda le foto di Juve Stabia – Palermo realizzate dal nostro fotografo, Giovanni Donnarumma, che ci raccontano così la sconfitta delle Vespe con i Rosanero allo stadio Romeo Menti.

Il Tabellino di Juve Stabia-Palermo

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Baldi, Bellich, Ruggero; Floriani Mussolini, Buglio, Leone (40° s.t.Di Marco), Rocchetti (1° s.t.Candellone); Mosti (40° s.t.

Piovanello), Piscopo (35° s.t.Maistro); Adorante (40° s.t.Artistico).Allenatore: sig.Guido Pagliuca.A disposizione: Matosevic, Di Marco, Zuccon, Pierobon, Meli, Varnier, Gerbo, Candellone, Fortini, Maistro, Artistico, Piovanello.

PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakitè, Ceccaroni, Nikolaou, Pierozzi (28° s.t. Lund); Segre, Gomes, Blin (29° Ranocchia); Insigne (12° s.t Le Douaron), Henry (28° s.t.Brunori), Di Francesco (12° s.t.Di Mariano).

Allenatore: sig. Alessio Dionisi

A disposizione: Nespola, Sirigu, Lund, Di Mariano, Brunori, Ranocchia, Vasic, Nedelcearu, Le Douaron, Buttaro, Peda, Saric.Angoli: 6-2

Ammoniti: Leone (J), Insigne (P), Pierozzi (P), Floriani Mussolini (J),

Espulsi: Nessuno

Note: Spettatori 7.000 circa per un quasi sold-out al Menti.

Concessi due minuti di recupero nel primo tempo. 5 i minuti di recupero nel secondo tempo.

Queste sono le foto dei protagonisti di Juve Stabia – Palermo

Queste sono le foto dei tifosi della Juve Stabia presenti al Romeo Menti

Harry compie 40 anni, gli auguri social della Royal Family

0

(Adnkronos) – "Felice 40esimo compleanno al Duca di Sussex", "Auguriamo al Duca di Sussex un felice 40° compleanno".Con un reel e un post sui canali social ufficiali, la famiglia reale britannica festeggia il principe Harry, nato a Londra il 15 settembre 1984.

Dopo i tanti interrogativi sui rapporti con la Corona, e in attesa delle ultime indiscrezioni e retroscena sulle reazioni della Royal Family al compleanno del secondogenito residente negli Usa, ecco intanto i messaggi di auguri pubblici al duca.Identica la foto scelta sia sull'account della Royal Family sia su quello del principe William e della principessa Kate.  Harry intanto trascorrerà la giornata ''in tranquillità in famiglia'' in California, per poi partire per una ''vacanza tra ragazzi con alcuni amici intimi''.

Lo ha raccontato lo stesso Duca dei Sussex alla Bbc, ricordando nei giorni scorsi che era ''ansioso per i suoi 30 anni'', ma ora è ''emozionato per i 40''.Negli ultimi dieci anni, Harry racconta come la sua vita sia cambiata e ricorda in particolare come "diventare padre di due bambini incredibilmente gentili e divertenti mi ha dato una nuova prospettiva sulla vita e mi ha permesso di concentrarmi meglio su tutto il mio lavoro". Se oggi trascorrerà un tranquillo momento in famiglia, dieci anni fa il suo trentesimo compleanno è stato decisamente diverso, ricorda il quotidiano britannico Metro.

Per Harry era stata organizzata una festa sfarzosa a Chatham House, dove erano presenti anche il fratello, il principe William, e sua moglie Kate.Poi ''il principe si era goduto un fine settimana spensierato a Las Vegas, solo pochi mesi dopo la rottura con l'ex fidanzata Cressida Bonas'', scrive il giornale.

Due anni dopo ha incontrato Meghan, diventata poi sua moglie. —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia – Palermo (1-3): Il podio e il contropodio gialloblù

0

Prima battuta d’arresto per la Juve Stabia, che gioca con coraggio contro il Palermo pagando, però, le troppe disattenzioni difensive e le imprecisioni sotto porta.Al Menti termina 1-3 per i rosanero ma non mancano le indicazioni positive per la truppa di Pagliuca.

PODIO

Medaglia d’oro: ad Andrea Adorante, che torna bomber della Juve Stabia.

Pagliuca ne aveva pronosticato utilizzo, caricandolo già alla vigilia e sperando nel suo ritorno al gol.Detto fatto per il 9 gialloblu, ancora chiaramente lontano dalla condizione ottimale, ma subito presente sotto porta.

Un destro a sfiorare il palo, un gol da attaccante puro, che sente la porta, e più di una sponda con cui allarga il campo per i compagni.La strada è quella giusta.

Medaglia d’argento: a Romano Floriani Mussolini, una spina nel fianco per il Palermo.

Cavallo di razza il giovane numero 15, che spinge senza sosta sulla fascia destra andando anche vicino al gol.Pronti via e il suo destro trova la grande risposta del portiere rosanero mentre, sul finire del primo tempo, è il palo esterno a dire no al suo colpo di testa.

Nella ripresa, ben servito da Adorante, viene chiuso giusto al momento della battuta a colpo sicuro.Inizia a diventare un giocatore a tutta fascia.

Medaglia di bronzo: a Nicola Mosti, che con le sue traiettorie dà imprevedibilità alla manovra stabiese.

Con il centrocampo rosanero in costante pressione su Buglio e Leone, tocca a Mosti produrre gioco.Attività ben svolta dal 98, che trova linee di passaggio molto interessanti.

Suo il diagonale mancino che taglia la difesa del Palermo per trovare il sinistro di Rocchetti che c’entra la traversa, come sempre dell’ex Monza è il servizio per il colpo di testa non sfruttato da Piscopo.Prova anche la soluzione personale ma senza fortuna.

CONTROPODIO

Medaglia d’oro: a Kevin Piscopo, che incappa in una giornata decisamente sottotono.

Il numero 11 è probabilmente l’elemento tecnicamente più dotato, al pari di Mosti, dell’organico ma troppo spesso questa tecnica si disperde in giocate fine a se stesse.L’andatura caracollante con cui si fa soffiare palla in occasione del primo gol rosanero e la finta in area di rigore (che solo un difensore, tra l’altro forte e di personalità, potrebbe permettersi) che porta Brunori a chiudere la gara sono leggerezze non perdonabili in Serie B.

Finché non comprenderà appieno in quali momenti delle gare provare certe giocate, la sua maturazione non potrà dirsi completa.

Medaglia d’argento: a Yuri Rocchetti, scende in campo dal primo minuto pur essendo ancora non al top della forma per un virus intestinale che ha colpito lui e altri 4 compagni (verrà sostituito tra il primo e il secondo tempo perchè non in condizioni di continuare la partita n.d.a.) per sostituire Andreoni che lamenta un problema muscolare e non viene neanche portato in panchina.Colpisce una traversa incredibile che avrebbe meritato migliore fortuna ma la sua gara in generale è una sofferenza continua ed è co-responsabile dei primi due gol subiti dalla Juve Stabia quando non chiude su Segre e Henry liberi di calciare a rete.

Medaglia di bronzo: a Matteo Baldi, suo malgrado trovatosi sull’out dove il Palermo spinge forte.

Le defezioni lo riportano ad essere titolare nella gara fin qui più ostica e il difensore, pur mantenendo alto lo standard di impegno e concentrazione, trova in Insigne e Di Francesco avversari che per velocità, esperienza e tecnica di base ne hanno più di lui.Nessun appunto sulla sua abnegazione ma è chiaro che anche lui deve prendere le misure con la nuova categoria.

Open Arms, Rai e Meloni nel mirino delle opposizioni: scatta la protesta

0

(Adnkronos) – Il caso Open Arms, con la richiesta dei pm di sei anni di carcere per Matteo Salvini, indigna il centrodestra ma scatena anche le proteste dell'opposizione.Nel mirino finiscono infatti la Rai, con la messa in onda del monologo del ministro, e la premier Giorgia Meloni, che ieri ha espresso sui social solidarietà nei confronti del vicepremier e leader della Lega. "Si allunga l'elenco delle prove di 'asservimento' del servizio pubblico alla maggioranza.

Rai costretta a mandare in onda un monologo di oltre tre minuti del Ministro Salvini di autodifesa rispetto al processo in corso.Il tutto con un Cdr che protesta e con giornalisti e professionisti della informazione umiliati e costretti a trasmetterlo.

Non vi è equilibrio, non vi è garanzia di imparzialità e viene calpestato ogni elementare principio di servizio pubblico.Tutto questo dopo i casi Sangiuliano e Toti.

Siamo davvero preoccupati di questo piano inclinato alla vigilia di importanti tornate amministrative a partire dalla Liguria ed intendiamo investire di questa palese criticità anche l'Agcom.Perseverare è davvero diabolico e qualcuno dovrà rispondere di questa mortificazione della Rai".

Questa la nota dei componenti democratici nella commissione di Vigilanza Rai che annunciano di portare anche questo caso all’esame della commissione. "È gravissima l'intromissione della Premier Meloni nel processo che vede imputato Salvini, il quale afferma di aver difeso i confini nazionali.Tuttavia, ciò che ha bloccato non era una nave militare straniera, ma un'imbarcazione con 147 persone a bordo, la maggior parte donne e bambini, che stavano naufragando.

Lo ha fatto per calcolo elettorale", attacca quindi il portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.  "La Premier Meloni ha aperto un conflitto costituzionale, con conseguenze sulla qualità della nostra democrazia.Questo è uno dei motivi per cui l'Italia è isolata dal resto d'Europa.

Quanto accaduto deve essere portato all'attenzione di tutti i parlamentari europei, che dovranno valutare la proposta del commissario europeo.Non faremo mancare loro ogni informazione necessaria.

La von der Leyer cosa pensa della Meloni e della sua svolta autoritaria in stile orbaniano?", conclude Bonelli.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, Conte: A Cagliari dovremo dare continuità alle nostre prestazioni per migliorare sempre di più

0

Antonio Conte, alla vigilia della sfida tra Cagliari e Napoli, ha rilasciato diverse dichiarazioni interessanti.Il tecnico del Napoli ha sottolineato la necessità di dare continuità alle prestazioni della sua squadra, auspicando un miglioramento costante sia a livello individuale che collettivo.

In particolare, ha evidenziato l’importanza del gruppo rispetto al singolo, affermando che “con il singolo non vai da nessuna parte”, e che l’egoismo deve essere eliminato per poter ottenere risultati.Per Conte, il “noi” è centrale, e il talento individuale deve sempre essere messo al servizio della squadra, andiamo nel dettaglio:

Un pensiero dopo 100 giorni da allenatore del Napoli:

“Sono stati 100 giorni intensi di duro lavoro sia dentro che fuori dal campo e di questo mi sento soddisfatto, adesso abbiamo una strada da percorrere molto importante”

Le pressioni che si porta dietro mister Conte:

“So di portarmi alle spalle tante responsabilità e anche certe pressioni, a Napoli si è detto fin dall’inizio da quando non avevo a disposizione più della metà della squadra che avrei potuto fare qualcosa di importante, nel passato è risaputo che ovunque io sia andato abbia fatto dei percorsi importanti, quindi vivo queste responsabilità e pressioni con normalità cercando di rispondere con il lavoro”

Le prime impressioni sui nuovi innesti Mctominay e Gilmour:

“Sono giocatori di qualità, li ho potuti conoscere anche d’avversari quando allenavo in Premier League, stiamo facendo bene, cercando nel tempo di creare una rosa con più qualità possibile eliminando qualsiasi ipotesi di ruoli prestabiliti, ogni calciatore deve guadagnarsi la titolarità settimana per settimana”

Sul caso Folorunsho:

“Michael è un calciatore che ha voglia di lavorare e lo dimostra negli allenamenti, durante la sessione di mercato c’erano state delle possibilità di poter andare altrove, quindi si allenava a parte, adesso è stato reintegrato nel gruppo dove sicuramente darà il suo importante contributo alla squadra, siamo felici di averlo con noi.”

Le sensazioni alla vigilia della sfida Cagliari Napoli:

“Andiamo ad affrontare una squadra tosta, come tutte le squadre che militano in Serie A, dobbiamo affrontare la sfida con la consapevolezza che dobbiamo dare continuità ai nostri risultati, è sempre in incognita giocare dopo le soste delle nazionali, noi però abbiamo tutti gli stimoli adatti per fare bene”

Un pensiero sui 20 anni da presidente di Aurelio De Laurentis:

“È raro che delle famiglie portino un progetto avanti per 20 e più, ammiro molto l’operato fatto dal presidente, ha preso questo club dalle macerie e lo ha riportato nei palcoscenici più importanti, la commozione del presidente fa capire quanto lui ci tenga a questo club è molto importante che abbia parlato di costruire delle strutture proprie, questi progetti faranno bene anche al vivaio che respirerà la stessa aria che respira la prima squadra allenandosi insieme nella stessa struttura, un centro sportivo a fine hanno può darti qualche punto in più in classifica”

Le sensazioni a dover sfidare la Juventus dopo il Cagliari:

“Penso che dobbiamo dare priorità alla sfida contro il Cagliari, dobbiamo imparare a ragionare partita per partita, come ho già detto dobbiamo essere un top Club no una provinciale, quando sarà il momento penseremo alla Juventus”

Questi sono alcuni pensieri espressi da Conte durante l’intervista, ricordiamo ai nostri lettori che la sfida fra Cagliari Napoli si terrà alle ore 18:00.

Ascolti tv, Tim Music Awards vince la prima serata

0

(Adnkronos) –
Tim Music Awards (live) con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada, andata in onda su Rai 1, vince la prima serata di ieri, sabato 14 settembre,con 2 milioni 902mila spettatori e il 22,2% di share.Al secondo posto per ascolti, 'Ciao Darwin 9 – Giovanni 8:7' su Canale 5 con 1.467.000 telespettatori e uno share del 13,1%, seguito da 'In altre parole' su La7 che ha registrato 1.025.000 telespettatori e uno share del 6,6%.  Su Italia 1 il film 'Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo' ha raccolto un netto di 864.000 telespettatori (share 5,5%), mentre su Rai 2 'Fbi' ha totalizzato 796.000 telespettatori e il 4,8%, e 'Fbi International' 691.000 spettatori con il 4,6% di share.

Su Rete 4 'Freedom – Oltre il confine' ha registrato 595.000 telespettatori (4,4%).Alessandro Borghese con i suoi '4 Ristoranti' su Tv8 ha registrato 442.000 telespettatori e il 2,7% dishare, mentre su Nove per il doc 'Raffaele Sollecito' sono stati 247.000 i telespettatori e 1,6% lo share.

Su Rai 3 il doc 'Di padre in figlio.Vita da tifosi' ha ottenuto 242.000 telespettatori e l'1,5% di share. In access prime time, continuano gli ottimi ascolti di 'Affari Tuoi' su Rai 1 con 4.259.000 telespettatori e il 25,9% di share, mentre 'Paperissima sprint' su Canale 5 registra 2.236.000 telespettatori e uno share del 13,6%. 'Ncis' su Italia 1 registra 1.086.000 telespettatori e il 6,7% di share. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve, Chiellini torna e farà il dirigente

0

(Adnkronos) – Giorgio Chiellini torna alla Juventus per iniziare la carriera da dirigente.Chiellini, 40 anni, ha indossato la maglia bianconera dal 2005 al 2022, per quasi tutta la carriera, chiusa con l'avventura nella MLS con il Los Angeles FC.

Dal 16 settembre, rende noto il club, sarà dirigente nel ruolo di Head of Football Institutional Relations. Chiellini "lavorerà a diretto riporto dell’amministratore delegato Maurizio Scanavino iniziando così un percorso manageriale, che lo vedrà impegnato nel rappresentare il Club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche nazionali e internazionali.Questo ruolo si sposa perfettamente con la formazione che Giorgio ha acquisito nel suo ambito accademico, ma ovviamente anche con la sua figura di uomo, calciatore, capitano e leggenda bianconera". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Treviso, trovati nel Piave i corpi di mamma e figlia scomparse

0

(Adnkronos) – Sono stati trovati i corpi senza vita della donna di 45 anni scomparsa da venerdì scorso insieme alla figlia di tre anni a Miane, in provincia di Treviso.I cadaveri di Susanna Recchia e della figlioletta sono stati rinvenuti questa mattina nel fiume Piave.  "La peggiore delle ipotesi si è purtroppo avverata – si legge in un post del presidente della Regione Veneto Luca Zaia – riempiendoci di tristezza: i corpi di Susanna Recchia e della sua bambina di tre anni sono stati rinvenuti su un isolotto nel fiume Piave, a circa due chilometri dal ponte di Vidor.

Le ricerche della donna, 45 anni, residente a Miane, e della sua figlioletta erano iniziate subito dopo l’allarme lanciato dal compagno.L’auto era stata ritrovata sabato 14 settembre, alle ore 19, nei pressi del ponte di Vidor.

Nonostante il calare della notte, i soccorritori non avevano mai interrotto le operazioni di ricerca nell’area circostante". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scooter contro auto nel napoletano, morto 20enne

0

(Adnkronos) – Incidente mortale questa mattina prima dell'alba nel napoletano.Uno scooter, con in sella due ragazzi di 18 e 20 anni, si è scontrato con un'auto a Marano, in via del Mare.

Feriti gravemente, i due sono stati portati in ospedale a Pozzuoli ma, dopo vari tentativi di rianimazione, il 20enne è morto.Per il più giovane, invece, 30 giorni di prognosi per fratture varie. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della sezione Radiomobile di Marano che stanno svolgendo indagini per ricostruire dinamica e responsabilità.

I veicoli sono stati sequestrati.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Coppa Davis, oggi in campo Berrettini e Arnaldi: orari, dove vederla in tv

0

(Adnkronos) – Coppa Davis 2024 con l'Italia, matematicamente qualificata per la finale di Malaga, che torna in campo oggi schierando Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi in due diversi match all'Unipol Arena di Bologna. Fissato per le 15.00 il match che vedrà Berrettini sfidare il tennista olandese Botic van de Zandschulp.Di seguito, quindi, la partita di Arnaldi contro l'olandese Tallon Griekspoor.

Entrambi i match saranno trasmessi in diretta in chiaro su Rai 2 e, per gli abbonati, sul canale 203 di Sky, sul canale 203.Partite disponibili anche in streaming su RaiPlay e, sempre per gli abbonati, su Sky Go e Now. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lombardia, Belvedere sedi Regione si tingono di verde per Giornata Sla

0

(Adnkronos) – Alla vigilia della celebrazione della 17esima Giornata nazionale della Sla, i 'Belvedere' di Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli, sedi della Regione Lombardia, si sono accesi di verde.Nove le province lombarde che con oltre 70 tra Comuni e monumenti aderiscono, illuminandosi, all'iniziativa 'Coloriamo l’Italia di verde' come segno tangibile di sostegno alle famiglie che combattono la Sla.  Il verde, da sempre associato al colore della speranza, della vitalità e della natura è anche il colore rappresentativo di Aisla: "Regione Lombardia -dichiara l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini- ha prontamente aderito all’iniziativa e stasera abbiamo accolto la delegazione Aisla per testimoniare con riconoscenza quanto sia prezioso il contributo di questa associazione e di ogni suo volontario.

Con un gesto semplice, ma fortemente simbolico, la nostra Regione ha voluto rinnovare il suo impegno al fianco di chi affronta ogni giorno la Sla, delle famiglie che si fanno carico del percorso di cura e di chi opera nel campo della Ricerca per sconfiggere la malattia".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Migranti, nuovo naufragio nella Manica: 8 morti

0

(Adnkronos) – Sono otto i migranti morti nel naufragio avvenuto, nella notte tra sabato e domenica, ad Ambleteuse, Pas-de-Calais, durante il tentativo di attraversare illegalmente la Manica verso l'Inghilterra.E' quanto riporta Le Figarò, citando fonti della polizia.

L'imbarcazione si è capovolta mentre si trovava ancora nelle immediate vicinanze della terraferma, ha riferito uno dei soccorritori. La tragedia arriva a meno di due settimane dal peggior naufragio dell'anno, che ha ucciso 12 persone il 3 settembre e ha portato ad almeno 37 il numero di morti in queste traversate da gennaio, rendendo il 2024 l'anno più letale dall'inizio del fenomeno delle barche di fortuna sulla Manica. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Open Arms, Anm Palermo: “Reazioni scomposte, solidarietà a pm”

0

(Adnkronos) – La Giunta Esecutiva Sezionale di Palermo dell’Associazione Nazionale Magistrati "esprime solidarietà a tutti i colleghi impegnati nella trattazione del processo a carico dell’On.Salvini ed in particolare della Procura della Repubblica di Palermo che hanno rassegnato, con compostezza e diffuse argomentazioni giuridiche, rispettose dei principi dettati dalla normativa sovranazionale e nazionale in materia di salvataggio in mare, le conclusioni di un processo delicato sotto molteplici punti di vista".

E' quanto si legge in una nota dell'Anm di Palermo. "Sono state rivolte nei confronti di rappresentanti dello Stato nella Pubblica Accusa insinuazioni di uso politico della giustizia e reazioni scomposte, anche da parte di esponenti politici e di Governo.Sono dichiarazioni gravi, non consone alle funzioni esercitate, in aperta violazione del principio di separazione dei poteri, indifferenti alle regole che disciplinano il processo, che minano la fiducia nelle istituzioni democratiche e che costituiscono indebite forme di pressione sui magistrati giudicanti". "Sarà il Tribunale a vagliare la fondatezza dell’accusa, con indipendenza e terzietà, guidato solo dallo scrupoloso rispetto di tutte le norme vigenti in materia- si legge ancora – La piena uguaglianza di tutti di fronte alla legge è l’autentica essenza della democrazia, a prescindere dalla carica e dal rilievo politico, ed il processo che si sta celebrando a Palermo è esso stesso un momento di fondamentale democrazia.

Ai colleghi della Procura della Repubblica e del Tribunale di Palermo si ribadisce, pertanto, tutta la nostra solidarietà, nella consapevolezza che sia in questo che in tanti altri casi meno noti, continueranno a svolgere la loro delicatissima funzione in piena libertà ed indipendenza, sine spe nec metu, nell’interesse esclusivo della Repubblica". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Guasto su linea Milano-Bologna, ritardi e cancellazioni per treni Alta Velocità

0

(Adnkronos) – Da questa mattina, verso le 6.50, "la circolazione è fortemente rallentata" sulla linea Milano-Bologna, "per un guasto nei pressi di Piacenza.E' in corso l'intervento dei tecnici.

I treni Alta Velocità possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 120 minuti", comunica Trenitalia.  "Circolazione ferroviaria fortemente rallentata dalle prime ore di questa mattina a causa del prolungarsi dei lavori di ammodernamento tecnologico alla linea AV Milano – Bologna.I treni Alta Velocità registrano ritardi e cancellazioni.

Al lavoro i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana", recita la nota di Fs.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Missile da Yemen colpisce centro di Israele, allarme droni al confine con Libano

0

(Adnkronos) – Missile balistico lanciato dallo Yemen contro Israele questa mattina, con sirene scattate in tutto il centro del Paese.A riferirlo è l'esercito israeliano, che inizialmente ha parlato di un lancio "da est" che avrebbe colpito un'area aperta senza provocare feriti.

Non è chiaro, spiega il Times of Israel, se il missile sia stato intercettato, mentre le indagini delle Idf sono ancora in corso. Video e immagini pubblicati online mostrano intanto il fumo che si alza dalla boscaglia nei pressi all'autostrada Route 1, vicino al centro di Israele, apparentemente causato da schegge dopo che le forze di difesa israeliane hanno tentato di abbattere il missile balistico lanciato dallo Yemen.Una foto sui social mostra i danni a una scala mobile in una stazione ferroviaria alla periferia di Modiin, a circa 25 chilometri a est di Tel Aviv. Un allarme infiltrazione di droni è intanto suonato a Kiryat Shmona e in altre città vicino al confine con il Libano, riporta il Times of Israel.

Anche gran parte del resto della penisola della Galilea orientale è sotto allarme, tra cui Metula, Tel Hai e Manara.L'allarme, si legge, è arrivato poco dopo che le autorità locali avrebbero riferito ai residenti che le forti esplosioni che stavano sentendo erano state causate dal fuoco delle forze di difesa israeliane. Fonti dei media locali riferiscono che un drone lanciato dal Libano è esploso nella città di Metula, al confine settentrionale.

Non ci sarebbero feriti, ma secondo le prime informazioni si registrano alcuni danni.Alcuni rapporti suggeriscono che il drone sia esploso prima che venissero attivate le sirene. Sirene suonano anche nell’Alta Galilea e sulle alture di Golan, in rapida successione, riporta ancora il Times of Israel citando il Comando del Fronte Interno delle Forze di Difesa Israeliane.

Le sirene comprendono comunità da Kiryat Shmona a Trump Heights, nel Golan centrale.Rapporti non confermati dei media locali indicano che un gran numero di razzi sono stati lanciati sul nord di Israele e sulle alture di Golan in un attacco. Il presunto attacco arriva dopo che l’Idf ha dichiarato di aver attaccato diversi depositi di armi di Hezbollah, inclusi alcuni nelle profondità del Libano. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Domenica In, oggi torna Mara Venier. Dal gioco a premi all’attualità, tante le novità

0

(Adnkronos) –
Prende il via oggi, 15 settembre alle 14 su Rai1, in diretta dagli ‘Studi Rai Fabrizio Frizzi’, la nuova edizione 2024/25 di 'Domenica In', condotta anche quest’anno (per l'ultima volta) da Mara Venier.Per la popolare e amatissima conduttrice sarà la 16ma volta alla conduzione della trasmissione (la sua prima edizione è stata quella del 1993/94) e la settima consecutiva.   La formula di 'Domenica In' 2024/25 si presenta con tante novità, a partire dallo studio che avrà una scenografia completamente rinnovata, in grado di valorizzare al meglio i diversi momenti di spettacolo e di intrattenimento di uno dei programmi più popolari e longevi della Rai.

Non mancheranno le celebri e richiestissime interviste ‘One-to-One’ di Mara Venier, ormai un elemento centrale e imprescindibile per il successo del programma.  Un ampio salotto con vista sui tetti di Roma ospiterà lo spazio dedicato all’approfondimento del tema della settimana, fatti di cronaca, eventi di particolare interesse e importanza sociale o anche argomenti più leggeri di costume e di spettacolo.Non mancheranno ospiti prestigiosi del mondo della musica e dello spettacolo, che potranno esibirsi in una nuova zona dello studio dedicata appositamente alle performance musicali.

Altra novità, un gioco telefonico denominato ‘Mara 500+’, che coinvolgerà il pubblico da casa in un nuovo quiz a premi basato su filmati e momenti di repertorio che rievocheranno le oltre 500 puntate di 'Domenica In' condotte da Mara, ma anche le tante edizioni del popolare contenitore domenicale che si sono susseguite dal 1976 ad oggi. In studio anche una band di 8 elementi, diretta dal maestro Stefano Magnanensi, pronta ad accompagnare le esibizioni ‘live’ dei vari ospiti che sceglieranno 'Domenica In' per presentare in anteprima i loro album e i loro tour.E poi un nuovo corpo di ballo, composto da 8 ballerini, che interverrà in alcuni momenti della puntata, per sottolineare o accompagnare, con coreografie studiate ad hoc, i vari momenti dello spettacolo.  Tra gli ospiti della prima puntata Renzo Arbore, Riccardo Cocciante, Teo Mammucari e Sal Da Vinci.

Lo spazio attualità vedrà la storia di Valeria Bartolucci, moglie di Louis Dessilva, in studio anche la criminologa Roberta Bruzzone. "Nella prima puntata ci sarà in studio Valeria, moglie di Luis, il ragazzo arrestato per l'omicidio di Pierina Paganelli", ha detto Venier incuriosita "dalla storia d'amore personale di questa coppia: lei è stata tradita, ma continua a difenderlo".Non si parlerà di politica: "Non posso farlo, non sono una giornalista".  "Lo studio è stato rinnovato, presenterà una tridimensionalità per dare la possibilità alla conduttrice di muoversi in tutto lo spazio.

Oltre all'intrattenimento ci sarà un momento di attualità in cui Mara farà da interprete dei principali temi della settimana.Sarà un programma proprio come la forma dello studio: a 360 gradi", ha spiegato Angelo Mellone, direttore intrattenimento day time.

Per questa edizione "siamo riusciti a realizzare un gioco, che riguarda la storia della televisione, avevo voglia del contatto con il pubblico da casa, di leggerezza e di ritornare ad essere la Mara della mia prima 'Domenica In'", ha raccontato la conduttrice.  "Volevo fare una 'Domenica In' al femminile, ma i nomi erano difficili da mettere insieme", ha detto ancora Venier promettendo, nella nuova edizione, di raccontare "storie di donne con un vissuto importante da raccontare, come Valeria.Non voglio intervistare solo star ma anche avere un rapporto diretto con donne normali", ha aggiunto quindi la conduttrice, sottolineando che le piacerebbe coinvolgere la comica Barbara Foria in qualche puntata: "Ne stiamo parlando.

Dobbiamo trovare un’idea carina e non banale".   —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Harris e Trump, strategie diverse con un occhio alla Pennsylvania

0

(Adnkronos) – Kamala Harris e Donald Trump hanno in comune solo la Pennsylvania, lo Stato in bilico che le campagne di entrambi i candidati sanno di dover conquistare per poter vincere la corsa alla Casa Bianca.Ma in questo Stato i repubblicani hanno investito il 36 per cento delle loro spese per la campagna e i democratici il 21.

Harris, che sta investendo più del suo rivale a livello nazionale, però vi ha trascorso gli ultimi sette giorni.  "Pennsylvania e Georgia occupano lo spazio centrale di questo atto finale della corsa.La mappa salta per i repubblicani senza la Georgia, e per i democratici senza la Pennsylvania", ha spiegato John Ashbrook, stratega repubblicano. "Tutto si riduce due stati, Pennsylvania e Georgia.

Se Trump fa esattamente quello che ha già fatto e vince Pennsylvania e Georgia, arriva a 270.Non ha bisogno dell'Arizona, non ha bisogno del Nevada", concorda McCarthy.  La candidata dem sta lavorando molto e da mesi su Wisconsin e Michigan considerati come "la strada più diretta", insieme alla Pennsylvania, per la vittoria.

Mentre l'ex presidente investe in Carolina del Nord e Georgia.  Ma "la nostra strategia si basa su una mappa estesa.Trump si concentra su uno o due stati da vincere per forza.

Noi non possiamo permetterci questo lusso.Ogni singolo stato in bilico lo è di poco, quindi abbiamo bisogno di competere in modo aggressivo in ogni stato per costruirci una strada ai 270 voti elettorali", spiega la direttrice della campagna di Harris, Jen O'Malley Dillon.  Nei sette stati in bilico (Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, Carolina del Nord, Pennsylvania e Wisconsin) la campagna di Trump ha invece identificato "gli obiettivi persuadibili", vale a dire l'11 per cento degli elettori, e su questi investe, così come anche sui repubblicani che potrebbero non andare a votare.  La campagna di Kamala Harris fa invece leva su spot trasmessi a livello nazionale che non prendono di mira stati specifici.

Il 18 per cento del denaro speso da Harris in spot viene investito a livello nazionale, per Trump è solo l'8 per cento.La campagna di Harris ha speso 933 milioni per gli spot, mentre quella di Trump solo 485 milioni (al tre settembre).  I repubblicani hanno speso il 19 per cento del loro denaro, fra il 12 marzo e il 3 settembre, in Georgia.

Uno stato in cui i democratici hanno investito l'11 per cento del loro budget.I democratici invece hanno concentrato il 16 per cento delle loro spese in Michigan, dove i repubblicani hanno speso solo il 12 per cento.  Le campagne dei due candidati continuano ad avere staff dispiegati in stati come il Minnesota, la Virginia e il New Hampshire, dove Harris è stata in visita lo scorso 4 settembre.

Ma l'attenzione delle due campagne è nei sette stati in bilico, oltre che nel secondo distretto per il Congresso del Nebraska.  Una vittoria di Kamala in Arizona e Nevada compenserebbe una sconfitta in Wisconsin o Michigan.Per questo la campagna investe il 13 per cento del suo budget per gli spot negli stati nei due stati, contro il 9 per cento della campagna di Trump.

Se Harris vincesse invece Michigan e Wisconsin, ma perdesse in Pennsylavania, dovrebbe vincere in Carolina del Nord o Georgia e in uno dei due stati occidentali.  Uno dei principali gruppi in sostegno di Harris, American Bridge 21st Century, ha deciso di concentrare tutte le sue spese in Wisconsin, Pennsylvania e Michigan.Future Forward, un altro grande super Pac democratico, ha suddiviso i suoi investimenti in tutti gli stati in bilico.  Da parte repubblicana, i due principali super Pac si sono divisi gli stati, con una sovrapposizione in Pennsylvania.

Preserve America sostenuto dalla magnate dei casino Miriam Adelson, si concentra in Michigan, Wisconsin e Pennsylvania, mentre Maga schiera le sue risorse in Georgia, Arizona, Nevada e Pennsylvania.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Russia avverte: “Nostra risposta a uso missili Usa sarà brutale”

0

(Adnkronos) – La risposta della Russia al via libera degli Usa a Kiev per colpire con missili a lungo raggio in profondità nel territorio di Mosca "sarà brutale".Questo l'avvertimento lanciato dal viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov che ha poi precisato come, secondo la Russia, la decisione sia già stata presa. Vladimir Putin, ha poi sottolineato, su questo "ha già detto tutto.

Noi risponderemo in modo brutale.C'è un elemento di rischio serio perché i nostri oppositori a Washington, Londra e altrove stanno sottostimando il grado di pericolo del gioco che continuano a fare". Nuove minacce all'Ucraina sono intanto arrivate anche da Dmitry Medvedev, ex presidente russo e numero due del Consiglio di Sicurezza nazionale di Mosca.

Commentando l'ipotesi dell'uso di missili a lungo raggio occidentali, Medvedev ha affermato che Mosca ha già motivi formali per ricorrere all'utilizzo di armi nucleari dopo l’incursione dell’Ucraina nella regione di Kursk, ma potrebbe invece utilizzare alcune delle sue nuove tecnologie belliche per ridurre Kiev a "un gigantesco luogo fuso".  La Russia – ha aggiunto – potrebbe distruggere la capitale dell'Ucraina solo con le sue armi non nucleari.Finora ha 'scelto' di non farlo, ha voluto puntualizzare, sottolineando poi che la "pazienza ha i suoi limiti". Il primo ministro britannico Keir Starmer ha intanto dichiarato che Regno Unito e Stati Uniti hanno raggiunto una “posizione forte” nella ricerca di una soluzione al conflitto in Ucraina dopo il suo incontro con il presidente Joe Biden.

Con un punto fermo: il sostegno incrollabile a Kiev contro la Russia, fino alla sconfitta di Vladimir Putin nella guerra.  Starmer ha descritto i suoi colloqui con Biden come “lunghi e produttivi”, ma non ha voluto precisare quali siano le decisioni prese dai due in merito al potenziale uso di armi occidentali da parte dell'Ucraina contro obiettivi russi. All'inizio del loro incontro nella Blue Room della Casa Bianca a Washington DC, Biden ha detto “non penso molto a Vladimir Putin” quando gli è stata chiesto delle minacce del presidente russo contro la Nato.Interrogato su cosa avessero deciso in relazione al potenziale uso di missili a lungo raggio da parte dell'Ucraina, Starmer ha dichiarato: “Abbiamo avuto un'ampia discussione sulla strategia in Ucraina, naturalmente, in Medio Oriente e in altre parti del mondo".  I due leader avrebbero insomma parlato poco della questione più importante che aleggia sul loro incontro: se gli alleati americani come la Gran Bretagna potrebbero permettere all'Ucraina di usare le loro armi per attaccare obiettivi militari nel profondo della Russia.

Putin questa settimana ha messo in guardia da una simile mossa. All'inizio del colloquio, Starmer ha dichiarato che le prossime settimane e i prossimi mesi saranno “cruciali” per l'Ucraina e che è “importante” che i due Paesi continuino a sostenere la nazione dell'Europa orientale nella sua lotta contro la Russia.L'incontro avviene mentre Zelensky ha espresso la sua frustrazione per le continue restrizioni all'uso di armi occidentali contro obiettivi russi. La preoccupazione di un'escalation è stata una delle ragioni per cui non è stata ancora data a Kiev l'autorizzazione all'uso illimitato delle armi occidentali.

L'Iran è stato colpito da sanzioni da parte di Regno Unito e Stati Uniti dopo che i due Paesi hanno formalmente accusato Teheran di fornire missili balistici alla Russia.Lammy e Blinken hanno annunciato un ulteriore sostegno finanziario per l'Ucraina, compreso un pacchetto di 600 milioni di sterline (788 milioni di dollari) da parte del Regno Unito e di 717 milioni di dollari da parte degli Stati Uniti per soddisfare le esigenze umanitarie, energetiche e di stabilizzazione immediate.  Il pacchetto del Regno Unito include la riconferma dell'impegno di Rishi Sunak di 242 milioni di sterline, oltre a 484 milioni di dollari di garanzie sui prestiti della Banca Mondiale entro la fine dell'anno, mentre il pacchetto degli Stati Uniti comprende 325 milioni di dollari per sostenere le esigenze energetiche dell'Ucraina.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)