Home Blog Pagina 1161

Giornata Sla, Esposito (Aisla): “Servono risposte rapide e certe a nostri bisogni”

0

(Adnkronos) – “I nostri bisogni hanno bisogno di risposte immediate, certe.Queste occasioni per noi sono qualcosa di altamente importante, molto significativo, perché ogni volta è un rinnovare e un ricordare quali sono i nostri bisogni.

Quando c'è un peso assistenziale all'interno di una famiglia, sapere che ci sono interlocutori e istituzioni che rispondono, diventa più sostenibile.Fare rete, fare squadra è sicuramente un'opportunità vincente”.

Così Pina Esposito, segretario nazionale dell’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla), all'illuminazione notturna di Palazzo Chigi in occasione della 17.sima edizione della Giornata nazionale Sla.
 “La celebrazione di giornate come questa servono per rafforzare, rimarcare e consolidare la necessità di lasciare acceso un faro per mantenere altissima l'attenzione su una comunità che si trova a confrontarsi con una patologia che ha un peso assistenziale fortissimo.La rete dei volontari, delle famiglie, delle persone che sono malate di Sla, sclerosi laterale amiotrofica, con le istituzioni è fondamentale” per ridurre il peso di questa patologia. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giornata Sla, Massimelli (Aisla): “Verde segno di determinazione”

0

(Adnkronos) – “L'iniziativa ‘Coloriamo l'Italia di verde’ è un'iniziativa molto importante, è un segnale forte e chiaro per dire che non ci arrenderemo mai nella lotta contro la Sla.Il verde rappresenta la nostra determinazione”.

Lo ha detto Fulvia Massimelli, presidente nazionale Aisla, Associazione italiana sclerosi alterale amiotrofica, in occasione della Giornata nazionale della Sclerosi laterale amiotrofica, organizzata e promossa da Aisla, con l'alto Patronato del presidente della Repubblica e il patrocinio del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e l’associazione nazionale dei comuni (Anci).  All’illuminarsi in vede di Palazzo Chigi, Massimelli ha ricordato che “centinaia di monumenti” in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa di assumere “il colore della speranza, che in questo caso è quella di una vita migliore per le persone colpite da questa terribile malattia.La scienza – ha aggiunto – sta facendo il suo percorso.

Chiaramente non è ancora stata trovata quella cura che riesce a sconfiggere definitivamente questo tipo di patologia, però questa iniziativa ha fatto conoscere tantissimo la Sla, una malattia rara.Il fatto che tutta l'Italia sia al nostro fianco e si stringa intorno a noi è un segnale bellissimo e importante perché vuol dire che le persone non sono più sole.

I ricercatori stanno lavorando e noi attendiamo davvero, con tanta speranza, che finalmente la ricerca possa modificare – conclude – quel sentiero tracciato da questa terribile malattia”. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Confindustria, Longobardi: “In manovra conferma taglio cuneo, misure per energia e Sud”

0

(Adnkronos) –
Conferma del taglio del cuneo fiscale, interventi per ridurre il costo dell'energia e misure ad hoc per il mezzogiorno.Nella prossima manovra che il governo si prepara a presentare è fondamentale l'inserimento e la conferma di misure che vadano in favore delle imprese, alle prese con un prolungato periodo di difficoltà.

Il presidente di Confindustria Molise, Vincenzo Longobardi, intervistato dall'Adnkronos, elenca le priorità degli industriali, che si riuniranno mercoledì prossimo per l'assemblea annuale. ''Siamo sicuramente favorevoli al taglio del cuneo fiscale, perché quello è un fattore di competitività, in qualunque modo aumenta il reddito disponibile delle persone, quindi si trasferisce in una maggiore domanda, oppure in qualche modo taglia anche un po' il costo delle imprese e qui entriamo nel discorso del Mezzogiorno, dove pesa la decontribuzione'', dichiara il presidente.  Nella prossima legge di bilancio ''mi concentrerei sulla decontribuzione solo nel Mezzogiorno'' perché nel caso di cessazione a dicembre, se la misura non dovesse essere confermata nella prossima manovra, ''molte imprese non rinnoveranno i contatti a termine, anzi ridurranno il personale''. ''Ci sono questi fattori che per noi sono fondamentali''. ''E' chiaro che nella nostra manovra di bilancio gli spazi sono quelli che sono'' ma le risorse, per Longobardi, ''dovrebbero essere destinate, il più possibile, a tagliare il costo degli altri fattori, cioè dell'energia in primis, e del gas, che sono due fattori competitivi che ci penalizzano nei confronti dei mercati internazionali''.  Il nucleare ''è l'unica risposta e non ce ne sono altre'', per il presidente. ''Cioè andando sulla decarbonizzazione, quindi sulle rinnovabili che per carità è l'unica cosa che possiamo fare per ridurre i costi dell'energia e sulla quale va investito ancora più di quello che stiamo investendo, poi l'unico modo per mantenere la capacità della rete di far fronte alle esigenze crescenti che ci saranno, che sono dovute da mille fattori, è il nucleare, non ce ne sono altri.Per cui le due cose vanno di pari passo, non abbiamo molte alternative''.  ''Ci vuole un'attenzione particolare all'industria, perché noi stiamo rischiando realmente la deindustrializzazione dell'Europa e dell'Italia'', sottolinea Longobardi. ''Abbiamo una crisi industriale come non l'abbiamo mai vista prima, perché sebbene aumenti l'occupazione, di fatto le nostre aziende stanno soffrendo come non mai.

Le notizie che io ricevo, che riceviamo tutti e che vediamo anche nelle nostre aziende, sono notizie che, tolto forse qualche raro caso, sono di contrazione degli ordini, sono di una fase sicuramente delicata, che è figlia di tutte queste manovre che sono state fatte in Europa, di tutte queste normative restrittive europee che vanno un po' in una direzione che non tiene conto di quelle che sono le implicazioni del sistema industriale''. Condividendo le parole di Mario Draghi, il presidente evidenzia che ''in assenza di interventi a favore dell'industria, e non indirizzati esclusivamente in direzioni ideologiche di qualunque tipo, rischiamo il crollo dell'Europa in primis e una lenta morte di tutto il settore industriale europeo''. ''Non voglio parlare delle banalità dell'industria dell'auto perché io da Termoli, dal Molise, immagino benissimo cosa sta succedendo nel nostro territorio'', sottolinea il presidente. ''La caduta in picchiata dell'industria automobilistica vuol dire la perdita di centinaia di miliardi di posti di lavoro e di un indotto che è di tutto riguardo.Voglio dire, sono politiche che non hanno tenuto conto assolutamente degli impatti sociali e degli impatti sui tessuti industriali''.  In modo particolare sul Mezzogiorno perché, spiega Longobardi, ''da una parte l'Europa ci dà dei finanziamenti per incentivare la coesione e poi, dall'altra parte, ci toglie quelli che sono i pilastri.

E quindi c'è un cortocircuito che non si capisce.Allora probabilmente queste politiche vanno un attimo riviste, anche perché poi se il consumatore stesso, come vediamo, è contrario a determinate scelte, diventa difficile per l'industria andare appresso a un cliente che non esiste per far contenta, diciamo l'Europa, per far contente a certe politiche''.  ''Non siamo tutti uguali in Europa, lo sappiamo benissimo, ci sono paesi che hanno altre facilitazioni su certi tipi di intervento che possono essere sicuramente più green che in altri paesi'', ricorda il presidente. ''In altri paesi c'è maggiori difficoltà, ma anche difficoltà morfologiche, per come è strutturato il territorio e per la densità della popolazione.

Quindi probabilmente, come hanno detto anche Draghi, vanno completamente riviste''.  ''L'impressione che ne ho è che fino ad oggi si sia molto sottovalutato quello che sta accadendo.Qui l'impressione è che la valanga sta cominciando a scendere.

Prima o poi lo vediamo tutti.In primis stiamo vedendo quello che succede in Germania.

Quindi quando comincia a avere problemi un paese, che è stato la motrice dell'economia europea industriale, come la Germania, vuol dire che c'è qualcosa che va cambiato sostanzialmente'', conclude Longobardi. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giornata Sla, Lucchini: “Vicinanza concreta di Regione Lombardia”

0

(Adnkronos) – “Abbiamo illuminato l’ultimo piano della sala Belvedere di Palazzo Lombardia proprio per lanciare un messaggio alla comunità.Un messaggio di vicinanza e di attenzione a queste persone e a questo grande tema”.

Così Elena Lucchini, assessore alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia, ha commentato l’iniziativa ‘Coloriamo l’Italia di verde’ promossa in occasione della Giornata nazionale della Sla, Sclerosi laterale amiotrofica, che si celebra dalla sera del 14 al 15 settembre.  “Sono giornate, dal grande significato – aggiunge Lucchini – Lo stiamo cercando di dimostrare in tutti modi, come Regione Lombardia, attraverso risorse e finanziamenti concreti che possano essere di grande supporto per le famiglie e per le persone con la Sla ma anche attraverso l’informazione e la sensibilizzazione su un tema così importante.Dobbiamo essere tutti comunità per cercare di lavorare ancor di più e meglio per aiutare e aiutarci tra di noi e supportare le famiglie che vivono momenti veramente molto difficili”. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giornata Sla, Locatelli: “Riflettori accesi su importanza ricerca”

0

(Adnkronos) – “Tenere accesi i riflettori sulla malattia e sull'importanza della ricerca, lanciando, attraverso il colore verde, un messaggio forte di speranza e di vicinanza”.Così, il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli per l'accensione dell'illuminazione verde di Palazzo Chigi, e di altri monumenti a livello nazionale, in occasione della Giornata nazionale Sla, sclerosi laterale amiotrofica, che si celebra il 14 e 15 settembre, promossa da Aisla, l’Associazione italiana sclerosi alterale amiotrofica, per sostenere la ricerca e le iniziative a favore di pazienti e famiglie con Sla.  Oltre a ringraziare per “l’impegno, la determinazione, l'attenzione” tutti coloro che “ogni giorno” si prendono cura dei “pazienti e le loro famiglie” che così “si sentono meno sole”, il ministro Locatelli ha parlato delle “sfide cruciali per il futuro: penso alla riforma della disabilità che stiamo attuando e allo stesso concetto di disabilità che cambia.

La sfida vera è questa e la vinciamo soltanto se sapremo fare rete come già fate anche voi”. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Malattie rare, Bellucci: “Giornata della Sla per dare contributo alla ricerca”

0

(Adnkronos) – "Le associazioni sono fondamentali per non far sentire le persone sole: nessuno deve sentirsi solo, nessuno deve rimanere indietro".Così Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle politiche sociali in occasione dell'illuminazione in verde di Palazzo Chigi e di altri monumenti e Comuni per la Giornata nazionale della Sla, sclerosi laterale amiotrofica, che si celebra, su iniziativa di Aisla, il 14 e 15 settembre.  "Questi due giorni sono un modo per dire a tutti di dare un contributo alla ricerca perché è quello che può davvero cambiare l'esistenza delle persone che oggi stanno soffrendo di Sla, ma anche quelle che domani potranno essere colpite da questa patologia e magari avere più speranze per vivere una vita dignitosa e un'esistenza all'insegna di una solidarietà che fa sì che le persone si uniscano tutte insieme”, conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giornata Sla, Schillaci: “Impegnati a garantire le migliori cure”

0

(Adnkronos) – "La Sla è una sfida che ci tocca profondamente, ricordandoci quanto siano importanti la ricerca scientifica, l'innovazione e la solidarietà.Negli ultimi anni, abbiamo compiuto notevoli progressi, ma siamo consapevoli che il cammino è ancora lungo e per questo siamo impegnati a garantire a tutti i pazienti le migliori cure possibili, sostenere progetti di ricerca all'avanguardia e rafforzare le reti assistenziali sul territorio”.

Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della 17esima Giornata nazionale della Sla, Sclerosi laterale amiotrofica, che si celebra il 14 e 15 settembre, ricorda l’importanza di un’iniziativa così “significativa” per le “oltre 6mila persone in Italia che convivono con la Sla e alle loro famiglie.La vostra determinazione e il vostro coraggio – aggiunge – sono un esempio per tutti noi”.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Egitto, si ribalta autobus: 9 italiani tra i feriti

0

(Adnkronos) –
Una cinquantina di persone di diverse nazionalità, tra cui 9 italiani, sono rimaste ferite dopo che l'autobus su cui viaggiavano si è ribaltato sulla strada che collega Suez al Cairo, in Egitto, come riportato dal quotidiano egiziano 'Ahram'.Nello specifico, tra i feriti ci sarebbero, oltre agli italiani, 21 cittadini di origine russa, 11 turchi, tre egiziani e e due inglesi.

Tutti sono stati immediatamente trasferite al centro medico di Suez, la maggior parte dei quali risultano feriti in modo lieve.Non sono ancora chiare le cause dell'incidente. "L'ambasciata d'Italia in Egitto d'intesa con la Farnesina, si è subito attivata e segue il caso dell'incidente di autobus che vede coinvolti alcuni connazionali.

Il console italiano in Egitto è in viaggio verso Suez per l'assistenza.Il ministro Antonio Tajani è subito stato informato.

Per informazioni contattare 00201006690079".Così, su X, la Farnesina.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Due morti oggi sulle montagne d’Abruzzo, vittime cercavano funghi

0

(Adnkronos) –
Due morti, oggi, sulle montagne d'Abruzzo.Erano circa le 10.30 di questa mattina quando a Rocca Santa Maria (Teramo), in località Ceppo, a quota 1.315 metri sul livello del mare, Giuseppe Di Luca, 82enne residente a Corropoli, mentre camminava nella vegetazione boschiva intento a raccogliere funghi, per cause in corso di accertamento, è scivolato precipitando in un dirupo per circa 20 metri.

E' morto poco dopo per i traumi riportati.Intervenuti immediatamente il genero che era con lui e personale del 118 di Teramo, i vigili del fuoco di Teramo, il Soccorso Alpino abruzzese, l'elisoccorso del 118 di L'Aquila, carabinieri della stazione di Torricella Sicura (Te), Valle Castellana e carabinieri forestali del Parco di San Martino di Acquasanta Terme (Ap).  Intorno alle 12, invece, nel territorio di Valle Castellana (Teramo), in località Fosso Viola, Aldino Ruggieri, 85enne, residente a Tortoreto, cardiologo in pensione, mentre camminava nei boschi per raccogliere funghi, per cause in corso di accertamento, è scivolato precipitando per circa 10 metri.

E' morto quasi subito per i traumi riportati.Intervenuti un amico che era con lui e guardia medica del Comune di Valle Castellana, elisoccorso del 118 di Pescara, carabinieri della stazione di Valle Castellana.

Anche in questo caso salma restituita ai familiari per i funerali. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Parte ‘Mipel’, tre giorni dedicati a collezioni borse e accessori

0

(Adnkronos) – Si è aperta oggi e proseguirà fino al 17 settembre nell’area espositiva di Fiera Milano-Rho, l’edizione numero 126 di 'Mipel', il prestigioso evento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, promosso e organizzato da Assopellettieri, l’Associazione che rappresenta le imprese italiane di pelletteria aderente a Confindustria e Confindustria Accessori Moda, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) e di Agenzia Ice, nonché il patrocinio del Comune di Milano.  Palcoscenico esclusivo dove scoprire il meglio del Made in Italy coniugato con proposte internazionali del mondo della pelletteria, Mipel offre all’interno dei Padiglioni 1, 3 e 7 una visione completa sulle nuove collezioni primavera/estate 2025 di oltre 200 brand selezionati tra marchi storici e aziende emergenti provenienti da oltre 15 Paesi.Confermata nuovamente anche l’area “Mipel Overseas” all’interno del padiglione 7 – condiviso con Milano Fashion&Jewels – che ha aperto eccezionalmente le porte ai visitatori invitati ieri, sabato 14 settembre.  “Mipel ha un ruolo chiave nell'affermazione delle piccole e medie aziende che, oggi più che mai, hanno bisogno del supporto fieristico per crescere e godere della giusta visibilità e delle giuste opportunità sia sul mercato nazionale che, soprattutto, sui mercati esteri, grazie al carattere estremamente internazionale del nostro salone che può contare sulla presenza in fiera di buyer provenienti da oltre 70 Paesi” commenta Claudia Sequi, Presidente di Mipel e Assopellettieri che continua, ”É innegabile che ci troviamo in un momento estremamente difficoltoso per il comparto''.  ''Lo dimostrano i dati dei primi cinque mesi del 2024 elaborati dal Centro Studi di Confindustria Accessori Moda, con un calo dell'export (-9,4%) e del mercato interno (-0,8% le vendite al dettaglio, che restano del -4,8% sotto i livelli già insoddisfacenti del 2019 pre-Covid) con pesanti ripercussioni ovviamente sul fatturato (-10%) e sui ritmi di attivita ̀delle imprese (-19% l’indice Istat della produzione industriale)'', prosegue il presidente. ''Confermare però la propria presenza ad una manifestazione come Mipel rimane essenziale; è proprio in momenti come questo che non bisogna chiudersi e perdere le occasioni di business, di visibilità, di confronto e di aggiornamento per un settore come il nostro che ha un peso specifico per il Paese, sia in termini culturali, che economici e occupazionali, non indifferente”.  Protagonista assoluto di quest’edizione rimane quindi il prodotto, a cui sono dedicati sia gli allestimenti degli spazi espositivi che la campagna di comunicazione.

Confermato anche Showcase Milano, uno spazio espositivo riservato ad aziende di moda e design italiane selezionati sulla base di criteri distintivi quali creatività, innovazione e ricerca.Fra le attività più innovative e degne di nota, le sessioni di live shopping guidate da live streamer internazionali.

Grazie a postazioni dedicate i live streamer selezionati propongono, attraversoi loro canali social e quindi al proprio pubblico di utenti, i prodotti di una selezione di brand presenti in fiera; una tendenza molto in voga in particolare nei paesi asiatici e che Mipel ha già iniziato a cavalcare da diverse stagioni grazie alla partnership con Mirta, lo showroom digitale che connette brand contemporanei locali con curator internazionali.  Un focus speciale è stato poi riservato all’Area Trend all’interno del Padiglione 3, uno spazio in cui potersi immergere nelle tendenze del mondo della pelletteria della prossima primavera-estate 2025, selezionate accuratamente dal Comitato Moda di Mipel.Riservato a buyer ed espositori il “Mipel Cocktail Party” che si terrà stasera, domenica 15 settembre, dalle 18.30, sempre nell’Area Trend.

Un’occasione per fare networking, confrontarsi e condividere strategie e opportunità in un’atmosfera più rilassata. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Rivolta nel carcere minorile Casal del Marmo a Roma, ragazzi barricati in sala medica

0

(Adnkronos) – Una rivolta è in corso all'interno dell'istituto penitenziario minorile di Casal del Marmo a Roma.Circa 18 ragazzi hanno tentato di incendiare un materasso e poi si sono barricati nella sala medica.

I Carabinieri hanno circondato l'istituto e sul posto stanno intervenendo due squadre del reparto mobile.Presenti anche 118 e i vigili del fuoco.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa vola sul 3-0 su American Magic

0

(Adnkronos) – Luna Rossa domina la terza regata di semifinale di Louis Vuitton Cup 2024 e si porta sul 3-0 contro American Magic nella serie al meglio delle nove regate.La barca italiana corregge le imperfezioni viste ieri in partenza e conduce la gara dal primo all'ultimo metro senza concedere chance agli avversari.

Tra poco si torna in acqua per la quarta regata.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Genoa-Roma 1-1, primo gol in giallorosso per Dovbyk

0

(Adnkronos) –
Genoa e Roma pareggiano 1-1 nel lunch match della quarta giornata di Serie A, disputato allo stadio 'Luigi Ferraris' della città ligure.Al vantaggio degli ospiti con il primo gol in maglia giallorossa di Artem Dovbyk al 37' replica al 96' De Winter.

In classifica i rossoblù agganciano all'ottavo posto il Milan a quota 5, mentre i capitolini ,ancora a secco di vittorie, sono dodicesimi con 3 punti come Fiorentina, Atalanta, Lecce e Bologna.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

F1, GP Azerbaijan: super Piastri! Leclerc chiude secondo

0

Una prestazione incredibile, di un classe 2001 che si è conquistato, ancora una volta, il palco con i suoi risultati in pista.Oscar Piastri vince il Gran Premio dell’Azerbaijan davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e alla Mercedes di George Russell. È successo di tutto nel finale.

Prestazione sontuosa, nel vero senso della parola, da parte del pilota McLaren che con una super difesa su Leclerc dopo avergli preso la posizione (a seguito dell’undercut) vicini alla metà di gara.L’australiano conquista la gara di Baku, che resta ancora stregata per Leclerc dopo la pole position nella giornata del sabato.

La difesa di Piastri è stata decisiva per conquistare un’altra gara che dà ancora l’idea della forza della McLaren.

Contatto Sainz-Perez nel finale

Spavento finale con il contatto tra Carlos Sainz e Sergio Perez.I due, rispettivamente in terza e quarta posizione, si sono toccati sul rettilineo verso la curva 3.Contatto che ha portato un enorme cambiamento di classifica.

Norris, che era sesto, sale in quarta posizione, mentre Russell conquista il podio.Quinto, invece Max Verstappen.

AAA cercarsi Max.Altra gara completamente anonima del tre volte campione del mondo.

Con questo risultato, la McLaren supera la Red Bull nel mondiale costruttori.Sesto Fernando Alonso, davanti ad Alexander Albon che, insieme a un super Colapinto (ottavo), regala punti importantissimi per il team di Grove.A chiudere la top ten, in nona c’è Lewis Hamilton davanti a un grande Oliver Bearman (che ha sostituito per questo fine settimana Kevin Magnussen a seguito della squalifica di Monza).

Fuori dalla zona punti

Undicesima posizione per Nico Hulkenberg, mentre Gasly è dodicesimo davanti a Ricciardo e Zhou.

A chiudere l’ordine d’arrivo, Esteban Ocon e Valtteri Bottas, considerando i ritiri di Sainz, Perez, Stroll e Tsunoda.

Gp Formula 1, Piastri trionfa a Baku davanti a Leclerc

0

(Adnkronos) – Oscar Piastri vince il Gp di Formula 1 dell'Azerbaigian.Sul circuito cittadino di Baku l'australiano della McLaren conquista il secondo successo in carriera dopo un appassionante duello con il monegasco della Ferrari Charles Leclerc, che resiste al ritmo di Piastri fino a tre giri dalla fine, quando deve rallentare per problemi di gomme.

A completare il podio l'inglese della Mercedes George Russell.  Quarto posto per l'altra McLaren dell'inglese Lando Norris che si lascia alle spalle la Red Bull dell'olandese Max Verstappen, leader iridato, lo spagnolo dell'Aston Martin Fernando Alonso e l'inglese della Williams Alexander Albon.Solo nono l'inglese della Mercedes Lewis Hamilton, dopo una gara in rimonta a cauda della partenza dalla pit-lane.

Incidente nella ultime battute della corsa tra il messicano della Red Bull e lo spagnolo della Ferrari Carlos Sainz quando erano il lotta per il terzo posto.L'incidente è ora sotto osservazione dei commissari di gara.

Nella classifica del mondiale guida Verstappen con 313 punti, segue Norris a 254, poi Leclerc a 235 e Piastri a 222. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

L’omicidio-suicidio della mamma di Treviso, malessere dietro il gesto di Susanna

0

(Adnkronos) – Secondo quanto si apprende da fonti investigative, non ci sarebbero dubbi che sia stato un forte stato di malessere interiore quello che ha portato la 45enne Susanna Recchia di Miane, Treviso, a togliersi la vita insieme alla figlioletta di tre anni sofferente di epilessia.La conferma delle sue intenzioni arriverebbe anche dalla lettera scritta dalla donna in cinque pagine lasciata in casa prima di scomparire venerdì sera.

Quando poi sabato mattina l’ex compagno si è presentato per prendere la figlia non ha trovato né lei, né la piccola.  All’origine del gesto estremo della donna ci sarebbe la prostrazione per una serie di fallimenti sentimentali: la donna aveva infatti altri due figli da una precedente relazione e la fine dell’ultima avrebbe aggravato la situazione.Inoltre pare abbia avuto un certo peso anche un grave incidente stradale in cui la donna perse una cara amica che sedeva accanto a lei in auto.  La Procura di Treviso ha aperto intanto un fascicolo per omicidio-suicidio sul caso.

Le motivazioni del gesto non lascerebbero spazio ad altre ipotesi.I corpi senza vita della donna di 45 anni e della figlioletta sono stati rinvenuti questa mattina nel fiume Piave. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Torino, auto da rally sulla folla in piazza San Carlo: 5 in ospedale

0

(Adnkronos) – Mentre era in corso l'esibizione di un'auto da rally in piazza San Carlo a Torino, nell'ambito del Salone dell'auto, all'altezza di via Santa Teresa una Lancia Delta ha perso il controllo del veicolo ed è finita sul pubblico.Quindici persone sono rimaste contuse di cui 5 con ferite lievi portate in ospedale.  La polizia municipale, intervenuta sul posto, ha accertato l'accaduto con il conducente e sta verificando anche la dinamica dell'incidente con gli organizzatori del Salone ai quali compete la gestione dell'evento.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Rottamazione quater, scade quinta rata: tolleranza fino al 23 settembre

0

(Adnkronos) – Scade oggi il termine per il pagamento della quinta rata della rottamazione quater ma, grazie al periodo di tolleranza di 5 giorni, i contribuenti avranno tempo per saldare il proprio debito con il fisco fino al 23 settembre.L'ultima edizione del provvedimento introdotto per recuperare parte delle somme contenute nelle cartelle esattoriali inviate agli evasori fiscali, si sarebbe dovuta chiudere lo scorso mese ma il governo ha deciso di prorogare il termine al 15 settembre.

La ragione può essere capita leggendo la relazione sul rendiconto generale dello Stato 2023, in cui si spiega che ''pur presentando un risultato superiore alle attese, a fronte di 6,8 miliardi riscossi, registra omessi versamenti di rate per 5,4 miliardi''.  I contribuenti che hanno versato la prima rata sono 3,8 milioni e, con la proroga al 15 settembre, si cercherà di 'recuperare' tutti coloro che non hanno proseguito con i pagamenti.Nel periodo in esame, dal 2017 al 2023, la lotta all'evasione ha fatto incassare 130,7 miliardi di euro, di cui il 12,8% derivanti dalle rottamazioni.

Nella relazione si legge che ''consistente è il numero dei contribuenti che non versano quote rilevanti delle imposte dovute e dichiarate''.In particolare, si spiega che ''delle somme dovute sono versate in media meno del 30%.

Un fenomeno che risulta ancora più grave quando accompagna misure come le rottamazioni delle cartelle esattoriali con consistenti vantaggi per i singoli contribuenti''.  Fiscoggi, il quotidiano on line dell'Agenzia delle entrate, ricorda che i contribuenti in regola con le rate precedenti della definizione agevolata devono effettuare il pagamento, utilizzando il modulo allegato alla comunicazione delle somme dovute che riporta la scadenza originaria del 31 luglio 2024. ''In caso di versamento non effettuato, eseguito oltre il termine ultimo oppure di ammontare inferiore rispetto all’importo previsto, verranno meno i benefici della definizione agevolata e quanto già corrisposto sarà considerato a titolo di acconto sul debito residuo''. Si ricorda che la rottamazione-quater dei carichi affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, introdotta dalla legge di bilancio 2023, consente di versare solo l’importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi, compresi quelli di mora, e l’aggio, mentre le multe stradali possono essere definite senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell’aggio. È possibile pagare in banca, agli sportelli bancomat (Atm) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con l’internet banking, agli uffici postali, dai tabaccai e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul sito dell'Agenzia delle entrate riscossione, oppure con l'app Equiclick tramite la piattaforma pagoPa.Si può pagare anche direttamente agli sportelli dell’Agenzia delle entrate-Riscossione prenotando un appuntamento.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Percorsi abilitanti sul sostegno, Percorso INDIRE: futuro e i requisiti di accesso previsti dal M.I.M.

0

Considerando, le ultime dichiarazioni del Ministro Valditara, che ha parlato un po’ del bilancio del suo operato e di vari temi come l’aumento degli stipendi de Docenti, del Liceo Made in Italy e infine del TFA Sostegno ed in particolare della procedura prevista con l’ente INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).

Prende sempre più forza, la considerazione di due strade per raggiungere l’Abilitazione sul Sostegno, per gli aspiranti Docenti.

  • Si parla, di un percorso, di specializzazione promosso dalle Università per tutti coloro che sono idonei all’insegnamento.

In questo caso, parliamo della possibilità di istituire nuovi cicli come già è successo per i nove cicli precedenti con la frequenza in presenza pari a 60 CFU, dopo aver superato una prova preselettiva, una prova scritta ed una prova orale.

  • Si parla, di un percorso, di specializzazione promosso ed istituito dall’ ente INDIRE pari a 30 CFU, con tirocinio indiretto.

Il Percorso di specializzazione in questo caso sarà svolto on line in modalità sincrona ed è riservato, a tutti coloro che hanno svolto tre anni di servizio, sul sostegno, negli ultimi 5 anni.Il servizio è valido, sia se è stato svolto in una scuola pubblica che paritaria.

La situazione più spinosa riguarda i Docenti che sono in possesso di un titolo di specializzazione sul sostegno estero, sia spagnolo, rumeno o bulgaro.Con il Decreto legge n.71 del 31-05-2024 il M.I.M., propone dei Percorsi di specializzazione sul sostegno per i possessori del titolo conseguito all’estero, ma in attesa di riconoscimento, i dettagli sono riportati all’art.7 del citato decreto.

I dettagli riguardano: coloro che hanno conseguito un titolo estero presso un’università estera, che sia legalmente accreditata nel Paese di origine e nell’ambito dell’UE,  presso un organismo abilitato, rispettando determinati requisiti, specifiche,  una formazione adeguata, una qualifica professionale o un titolo di formazione, previsto all’art.4 comma1 lettera c, del Decreto Legislativo 9 Novembre 2007 il n.206 e hanno un procedimento pendente con relativo procedimento di riconoscimento e quindi hanno un contezioso amministrativo con il M.I.M.per il riconoscimento del titolo estero europeo, possono iscriversi ai corsi istituti da INDIRE, definiti dal Decreto al comma 3, per un solo grado di istruzione, se all’atto dell’iscrizione,  presentano rinuncia ad ogni istanza di riconoscimento sul sostegno.

Il Ministro, ha fatto ben capire, che ci saranno controlli serrati, in modo che vengano presi in considerazione, i soli Titoli esteri validi e non mancanti dei requisiti richiesti dal Decreto legislativo n.71 del 31-05-2024.

Motociclismo, incidente durante prove: morto Luca Salvadori

0

(Adnkronos) – E' morto questa notte all’età di soli 32 anni il campione di motociclismo Luca Salvadori, in seguito a un incidente durante le qualifiche della tappa finale dell’Irrc (International Road Racing Championship).Punto di riferimento nel motociclismo nazionale e youtuber con un seguito vastissimo di appassionati, si è spento in ospedale per le ferite riportate durante l’incidente motociclistico avvenuto ieri, sabato 14 settembre, sul tracciato stradale di Frohburg durante le qualifiche della tappa finale dell’IRRC (International Road Racing Championship).  "Monica Allegranzi e Maurizio Salvadori, straziati dal dolore, comunicano che ieri, durante una gara dell'Irrc in Germania Luca è stato convolto in un incidente per lui mortale.

Ci ha lasciati inseguendo la sua passione", il messaggio della famiglia sull'account social dello sportivo. "Trident si stringe a Monica Allegranzi e Maurizio Salvadori nel comunicare con dolore la scomparsa del figlio Luca Salvadori, coinvolto ieri in un incidente mortale durante una gara dell'Irrc in Germania.Ci ha lasciati inseguendo la sua passione.

Trident tutta è vicina alla famiglia e agli affetti di Luca", si legge in una nota del team —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)