Home Blog Pagina 1120

Smartphone a Scuola: il MIM fornisce le proprie indicazioni per contrastarne l’utilizzo indisciplinato

0

Ormai sono anni, che nelle scuole, si combatte contro l’utilizzo dei dispositivi elettronici, infatti molti istituti scolastici, hanno prodotto e votato un proprio regolamento.Il ministro del MIM in pectore, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024-2025 ha fatto riferimento a tale problematica.

Sul sito del MIM, si fa espressamente riferimento a tutto ciò con la nota ministeriale del 20 Dicembre 2022, pubblicata e con forte visibilità di un’esortazione e sensibilità alla questione: Stop ai cellulari in classe: circolare del Ministero inviata alle scuole.

Valditara: “Tuteliamo l’apprendimento dei ragazzi e il rispetto per i docenti”.

La circolare in questione, fornisce indicazioni molto utili a contrastare un utilizzo improprio e possiamo dire non consentito dei vari Device elettronici.Certamente una circolare, con un contenuto che ha aperto ad una serie di discussioni e questioni ed in particolare soffermandosi, sui principi di una non sana educazione nell’uso smisurato degli Smartphone negli ambienti scolastici, in particolare durante le lezioni, costituendo causa non solo di distrazione per il singolo alunno e per il gruppo classe, ma si configura in primis, come una mancanza di rispetto della figura del Docente, nell’esercizio delle sue funzioni, sia educative che di trasmissione  del sapere.

La nota ministeriale n.0107190 del 19-12-2022, ha un obiettivo ben preciso, quello di dare autorevolezza al ruolo del Docente cosi come dichiara il Ministero.

Sono tanti gli studi, che ci dicono che l’utilizzo continuo degli smartphone, o di altri dispositivi elettronici, porta a dei rischi della salute degli esseri umani, si pensi alle radiazioni continue a cui un soggetto è sottoposto, a causa del campo elettromagnetico.  Un campo magnetico vicino si estende nei 40 cm a 770 MHz ed a 12 cm a 2,5 GHz.

Infatti di solito in classe ci sono all’incirca dai 20 ai 30 alunni, che potrebbero utilizzare tutti insieme lo smartphone, esponendo tutti a possibili e gravi problemi di salute.Ma onor del vero, in riferimento a questo tema vi è anche un’altra circolare: la n.30 del 15 marzo del 2007 dell’ex ministro dell’Istruzione Fioroni, che anche in quel caso emanò delle linee di indirizzo in tema all’utilizzo di telefonini cellulari e di tutti gli altri dispositivi elettronici, durante l’attività scolastica e la somministrazione di sanzioni disciplinari ed infine al dovere di vigilanza e di un patto di corresponsabilità tra Genitori e Docenti.

Sfida De Martino-Amadeus, i numeri che fanno preoccupare Discovery e sorridere la Rai

0

(Adnkronos) – Passano i giorni e il successo di Stefano De Martino alla guida di “Affari Tuoi” si consolida, raggiungendo 25,5% di share di ieri sera, martedì 24 settembre.Questa è la prima settimana in cui si possono davvero fare i conti: il programma di Rai1 si è misurato contro il ritorno di “Striscia la notizia” che, come l’anno scorso, si attesta intorno al 15-16%, ma soprattutto con il debutto di Amadeus sul Nove.

Un confronto sotto i riflettori per una serie di motivi: l’accusa ai dirigenti Rai di non aver voluto tenere a tutti i costi l’uomo che ha garantito cinque Festival di Sanremo da record; l’investimento monstre di Discovery per accaparrarselo, ovvero 10 milioni di stipendio e 100 milioni in programmi nell’arco di 4 anni; le critiche riservate all’ex ballerino di ‘Amici’ di essere stato promosso alla guida della fascia più pregiata della Tv senza avere l'esperienza giusta; infine la guerra dei format, con la Rai che si tiene stretti i ‘pacchi’ mentre Nove non punta su un'idea nuova e prova a richiamare il pubblico di ‘Ama’ con l’usato sicuro dei ‘Soliti ignoti’, ribattezzato ‘Chissà chi è’.  È ovviamente presto per fare bilanci ed emettere sentenze, ma emerge un dato: passata la curiosità del primo episodio, che ha garantito ad Amadeus un ascolto in simulcast (su tutti i canali del bouquet Discovery) dell’8,8% (5,2% sul Nove), i due episodi seguenti si sono assestati su share non esaltanti: 3,8% lunedì, 3,6% ieri sera.E vanno aggiunti alcuni elementi: ieri la prima serata è stata vinta da “Temptation Island” su Canale5 (20,7%), dunque non c’era un “traino inverso” sull’access prime time di Rai1, che ha proposto i “Leoni di Sicilia” già visti su Amazon Prime (15,2%).

E, parlando di traino, “Cash or Trash”, che precede “Chissà chi è” sul Nove, ottiene un notevole 3,8%: un programma con volti poco noti e che costa pochi spicci a Discovery fa più share della macchina da guerra costruita intorno ad Amadeus, che non riesce a spostare telespettatori. 
Al momento, dunque, la scommessa dei vertici Rai non è stata un azzardo.Hanno fatto bene a puntare su un pubblico che tende (per “consuetudine, assuefazione, persino pigrizia”, parola di Aldo Grasso) a mantenere le proprie abitudini, e a non saltare di otto canali per passare da un game show all’altro, peraltro vecchio di vent’anni e al quale mancheranno molti volti che impreziosivano le scorse edizioni.

Già, perché nei “Soliti Ignoti” che Amadeus conduceva in Rai facevano incursione Fiorello, Antonella Clerici, i cantanti di Sanremo e tutti i nomi delle fiction in promozione di Viale Mazzini.Ora potrà contare soprattutto sui volti di Discovery, che hanno i loro fan affezionati ma non lo stesso richiamo nazional-popolare dei personaggi della tv pubblica. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scuola, riforma voto in condotta è legge

0

(Adnkronos) – È stata definitivamente approvata dalla Camera dei deputati la riforma della condotta e della valutazione alla scuola Primaria.Il via libera dell'Aula al Ddl sulla valutazione degli studenti è arrivato oggi 25 settembre con 154 voti favorevoli, 97 contrari e 7 astenuti.

Il provvedimento, già approvato dal Senato, è legge.  “La legge approvata dal Parlamento rappresenta un passaggio fondamentale per la costruzione di un sistema scolastico che responsabilizzi i ragazzi e restituisca autorevolezza ai docenti”, dichiara il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.  “Ringrazio i gruppi parlamentari di maggioranza per questo importante risultato.Con la riforma, il comportamento degli studenti peserà ai fini della valutazione complessiva del percorso scolastico e dell’ammissione agli esami di Stato.

Cambia l’istituto della sospensione, vi sarà più scuola e non meno scuola per lo studente che viola le regole della civile convivenza; per i casi più gravi vi sarà l’impiego in attività di cittadinanza solidale.Il nostro obiettivo è sostenere il lavoro quotidiano dei docenti e di tutto il personale scolastico perché ai giovani siano chiari non solo i diritti ma anche i doveri che derivano dall’appartenere a una comunità, a iniziare dal dovere del rispetto verso l’altro.

Nella scuola Primaria – prosegue Valditara – tornano i giudizi sintetici, da ottimo a insufficiente, molto più comprensibili dei precedenti livelli, miglioriamo così la comunicazione con le famiglie e al tempo stesso l’efficacia della valutazione.La scuola rimane il perno di un’educazione attraverso la quale si può costruire una società migliore.

Continuiamo con orgoglio il cammino di riforme intrapreso”. “Con la riforma del voto in condotta – conclude Valditara – si ripristina l’importanza della responsabilità individuale, si dà centralità al rispetto verso le persone e verso i beni pubblici e si ridà autorevolezza ai docenti”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo Toscana, avanti ricerche di nonna e nipote dispersi nel Pisano

0

(Adnkronos) – Continuano le ricerche della nonna e del nipote dispersi dopo la piena del torrente Sterza, nel comune di Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa, scatenata dall'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla zona tra il pomeriggio e la sera di lunedì 23 settembre.I vigili del fuoco, oltre che con le squadre di terra, sono impegnati con personale dei nuclei sommozzatori, fluviali, Tas, cinofili, droni e nucleo elicotteri. I dispersi sono Sabine Kingabuer, 62 anni, e Noah Wagner, di appena 5 mesi, cittadini tedeschi, residenti con la famiglia a Monaco di Baviera, che stavano trascorrendo una vacanza in Toscana da una decina di giorni.

Gli altri componenti della famiglia si sono salvati dall'esondazione del torrente: il padre e la madre di Noah, Alexander Wagner, 33 anni, e Mona Kingbauer, 37 anni, e il nonno materno Peter Kingbauer, 62 anni.  Lunedì scorso intorno alle ore 21,30 l'acqua del torrente Sterza ha iniziato a salire e in breve tempo il casolare di campagna, trasformato in casa-vacanze e affittato dalla famiglia tedesca è stato invasato per oltre due metri e mezzo.La famiglia è salita sul tetto in attesa dei soccorsi ed è iniziato il dramma.

Secondo quanto è stato ricostruito, alla nonna sarebbe caduto dalle mani il piccolo e si sarebbe lanciata nell'acqua per salvarlo e da quel momento si sono perse le tracce di entrambi.Nella notte della tragedia al confine tra le province di Pisa e Livorno in 6 ore su un fazzoletto di territorio di alcune decine di chilometri quadrati sono caduti fino a 226 millimetri di pioggia, un record storico secondo gli esperti di meteorologia.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Imprese, Frezza (Sace): “Il successo nell’export è dato da copertura, conoscenze e connessioni”

0

(Adnkronos) – Per avere successo nel mercato dell'export "servono 3 competenze: copertura, conoscenze e connessioni". "Copertura perché bisogna approcciare l’export con le spalle coperte da qualcuno, non si può esportare da soli.Conoscenza, non si può vendere all’estero senza un corretto skillset.

Bisogna avere le capacità finanziarie per essere competitivi e quindi conoscenza e formazione sono fondamentali.E poi puntare sulle connessioni, quelle che noi spingiamo sono fondamentali".

Lo ha detto il Chief marketing & communication officer di Sace, Antonio Frezza, durante il suo intervento ad una tavola rotonda con imprenditori locali, a Milano. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fiere, Iccs premia Ieg Asia come migliore Pmi italiana a Singapore

0

(Adnkronos) – La Camera di Commercio Italiana a Singapore (Iccs) ha premiato Ieg Asia Pte.Ltd., società controllata da Italian Exhibition Group (Ieg), durante gli Iccs Business Awards ‘24, riconoscendola ‘Migliore Pmi italiana a Singapore’.

La prestigiosa iniziativa evidenzia il ruolo delle imprese nel promuovere le relazioni internazionali e la collaborazione economica tra l’Italia e la Città del Leone.La giuria ha premiato Ieg Asia per i suoi investimenti nel settore Mice (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) di Singapore, in particolare attraverso Sigep Asia e Sije, e per l’impegno nel plasmare il panorama di business della Città del Leone e promuovere la collaborazione con l’Italia.

A ricevere il premio alla presenza dell’ambasciatore italiano a Singapore, Dante Brandi, del direttore dell’Italian Trade Agency (Ice) a Singapore, Giorgio Calveri, dei leader e rappresentanti delle comunità imprenditoriali italiane e singaporiane, sono stati Ilaria Cicero, Ceo di Ieg Asia e Francesco Santa, international business development director di Ieg.Presente Carlo Costa, Cco di Ieg. "Ringrazio Iccs e coloro che hanno sostenuto Ieg Asia in questo percorso di crescita in una città in cui sempre più aziende italiane approdano e che rappresenta il più importante hub economico di tutta l’area Asean", sottolinea Ilaria Cicero. "In poco più di un anno, Ieg Asia ha acquisito manifestazioni nei settori F&B, Ho.re.Ca.

e Gioielleria da un organizzatore locale e da uno internazionale, anche con il supporto e la consulenza di Algebra Pte.Ltd.

di Singapore.Numerose le sfide affrontate, altre ci attendono: continueremo con tenacia e professionalità a espandere il nostro business a Singapore e nei Paesi Asean". "Questo premio ci onora.

Ed una conferma del nostro impegno nel portare l'eccellenza italiana nel mondo, in particolare a Singapore, la prima destinazione delle esportazioni del nostro Paese nel Sud-Est asiatico che nel 2023 hanno superato i 2,8 miliardi di euro (+16,9%)", aggiunge Francesco Santa. "È il risultato del lavoro e della passione del nostro team, e della fiducia e supporto dei nostri partner e clienti". “Secondo le stime del Ministero del Commercio e dell'Industria, l'economia di Singapore è cresciuta del 2,7% nel Q1 del 2024: più velocemente di quanto fatto nel Q4 del 2023.Anche alla luce di questi numeri – ha sottolineato Carlo Costa – questo riconoscimento è importante, oltre a dimostrare che lo ‘spirito Ieg’, che ci motiva ad affrontare il mercato con curiosità, professionalità, gioco di squadra e attenzione ai dettagli, è vincente anche lontano dal nostro headquarter, sempre fortemente connesso a tutte le sedi del Gruppo". E nel frattempo arriva un altro importante riconoscimento: Italian Exhibition Group è per il secondo anno consecutivo l’unico italiano tra i primi 27 player fieristici nel mondo inseriti nella prestigiosa classifica di Stax – realtà di consulenza strategica globale – basata sul fatturato prodotto esclusivamente da fiere dirette degli organizzatori.

Rilevante anche il fatto che quattro delle prime 27 posizioni della classifica sono occupate da partner industriali o commerciali di Ieg che proietta le industry leader del Gruppo in aree geografiche strategiche come Medio Oriente e Americhe. Informa è infatti collocato da Stax al primo posto ed è partner di Ieg con Jgt in Dubai dedicata alla filiera dell’oro e del gioiello.Così come partner di Ieg sono Koelnmesse (per Sigep China), mentre Deutsche Messe è partner di Ieg in Messico e Canada.

Presente in classifica anche Nürnberg Messe, che nel quartiere fieristico vicentino di Ieg organizza Focus on Pcb. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Agricoltura, Tripodi: “Bene il Forum Enpaia, la sostenibilità è una grande sfida”

0

(Adnkronos) – "La Fondazione Enpaia è da prendere ad esempio, raccoglie la bellezza di 9mila aziende.E sappiamo bene che le aziende sono il cuore e l'ossatura del Paese.

In Italia e all'estero visti gli ultimi dati sull'export, entusiasmanti e incoraggianti.Il convegno di oggi è stata una grande opportunità per interrogarci e riflettere insieme su aspetti del nostro tempo.

Come l'intelligenza artificiale, che insieme al capitale umano, rappresenta il binomio fondamentale per affrontare le trasformazioni del mercato del lavoro".Lo ha detto Maria Tripodi, sottosegretaria del ministero Affari Esteri e Cooperazione internazionale, intervenendo al Forum Enpaia 2024, promosso dall’ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura.  Il sottosegretario ha ricordato che "le competenze sono quelle per cui siamo molto apprezzati all'estero, il nostro know how su tantissime buone pratiche in agricoltura sono tanto richieste", ha sottolineato.  
Tripodi ha sottolineato che "la sostenibilità nel settore agroalimentare è un'altra grande sfida e su questo il governo si è molto impegnato e continuerà a impegnarsi perchè lo riteniamo un asset molto importante non solo per le eccellenze che tutto il mondo agricolo produce", ha aggiunto.

Per Tripodi "la strada verso un'agricoltura sostenibile è complessa ma necessaria e richiede il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, dalle aziende ai collaboratori".   —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Raphael Varane si ritira a 31 anni: “Non ho rimpianti, non cambierei nulla”

0

(Adnkronos) – Il difensore del Como Raphael Varane ha annunciato il ritiro dal calcio giocato.Il campione del mondo nel 2018 con la Francia, ha deciso di lasciare il calcio ad appena 31 anni. "Dicono che tutte le cose belle devono finire.

Nella mia carriera ho affrontato molte sfide, sono salito in cima ad ogni occasione, quasi tutte dovevano essere impossibili.Emozioni incredibili, momenti speciali e ricordi che dureranno per tutta la vita.

Riflettendo su questi momenti, è con immenso orgoglio e sentimento di soddisfazione che annuncio il mio ritiro dal gioco che tutti amiamo", le parole con cui Varane annuncia la decisione.A fine luglio aveva firmato un contratto di due anni con il Como di Cesc Fabregas, ma un infortunio ne ha bloccato la storia fino alla decisione di abbandonare tutto ma non la sua nuova squadra.  "Mi tengo al massimo standard, voglio uscirne forte, non solo aggrapparmi al gioco.

Ci vuole una grande dose di coraggio per ascoltare il proprio cuore e il proprio istinto.Desiderio e bisogni sono due cose diverse.

Sono caduto e mi sono rialzato mille volte, e questa volta, è il momento di fermarmi e appendere gli scarpini con l'ultima partita giocata vincendo un trofeo a Wembley.Ho amato lottare per me stesso, per i miei club, per il mio paese, per i miei compagni e per i tifosi di ogni squadra per cui ho giocato.

Da Lens a Madrid a Manchester, e giocando per la nostra nazionale.Ho difeso ogni squadra con tutto quello che ho, e amato ogni minuto del viaggio.

Il gioco al massimo livello è un'esperienza emozionante.Mette alla prova ogni livello del corpo e della mente.

Le emozioni che viviamo non le trovi altrove.Come atleti non ci accontentiamo mai, mai accettiamo il successo. È la nostra natura e ciò che ci alimenta", aggiunge l'ex difensore di real Madrid e ManUnited. "Non ho rimpianti, non cambierei nulla.

Ho vinto più di quanto potessi mai sognare, ma al di là dei riconoscimenti e dei trofei, sono orgoglioso di essermi attenuto ai miei principi e di aver cercato di andarmene ovunque meglio di come sono arrivato.Spero di avervi resi tutti orgogliosi.

E così, una nuova vita inizia fuori dal campo.Io rimarrò con il Como.

Solo senza usare i miei scarpini.Qualcosa che non vedo l'ora di condividere al più presto.

Per ora, ai tifosi di ogni club per cui ho giocato, ai miei compagni, allenatori e staff…dal profondo del mio cuore, dico grazie per aver reso questo viaggio più speciale di quanto i miei sogni più sfrenati abbiano mai potuto prevedere.

Grazie, football.Con amore Rapha", si chiude la lunga lettera sui social dell'ormai ex campione francese.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Agricoltura, al Forum Enpaia 2024 i nuovi scenari e le prospettive in Italia

0

(Adnkronos) – Si è tenuto a Villa Aurelia, a Roma, il Forum Enpaia 2024 su 'Economia e società.Scenari e prospettive', promosso dalla Fondazione Enpaia, l’ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura, giunto alla quinta edizione.

L’evento, al quale ha partecipato anche il Premio Nobel per l'Economia, Christopher Pissarides, ha evidenziato temi come lavoro, capitale umano e intelligenza artificiale, ma anche agroalimentare e sostenibilità, approfondendo il ruolo strategico che le Casse previdenziali del settore svolgono nel nostro Paese. 
Giorgio Piazza, presidente della Fondazione Enpaia, ha dichiarato: “I temi principali del Forum Enpaia 2024 sono legati al lavoro, all’economia, all’agricoltura, alla sostenibilità e al clima.Sono temi che impatteranno con la grande innovazione legata all’Intelligenza Artificiale.

In questo senso, l'IA deve essere usata, per esempio, per ‘rinaturalizzare’ le nostre campagne.Si tratta di strumenti potentissimi che vanno messi a disposizione dell'uomo, promuovendo una visione antropocentrica e non tecnocentrica, in cui è l’uomo che governa le macchine e non il contrario”. 
Per Roberto Diacetti, direttore generale della Fondazione Enpaia: “Il Forum Enpaia è un momento di riflessione sui principali macrotrend a livello nazionale e internazionale, con un focus particolare sull'impatto che ha l'Intelligenza Artificiale sull'agricoltura.

L'obiettivo della Fondazione Enpaia è fare sistema.In tal senso, riteniamo ci siano i presupposti per investire nell'economia reale italiana.

La sfida è incoraggiare l'internazionalizzazione delle imprese agricole e in questo processo possiamo essere uno strumento per la modernizzazione dell'economia italiana”. 
Secondo Maria Tripodi, sottosegretario di Stato al ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: “Le Istituzioni devono lavorare per mettere al centro la competenza, un aspetto per cui veniamo molto apprezzati all’estero.Digitalizzazione e IA rappresentano certamente un binomio fondamentale per affrontare le numerose trasformazioni del mercato del lavoro.

Un altro tema cruciale è la sostenibilità agroalimentare sulla quale il Governo si è impegnato e continuerà a farlo perché il mondo agricolo è un asset molto importante, affinché il nostro export possa eccellere nel mondo e, in tal senso, gli ultimi risultati dell'export sono particolarmente incoraggianti”. 
Per il Premio Nobel per l'Economia, Christopher Pissarides, intervistato dal rettore dell’Università Luiss, Paolo Boccardelli: “Stiamo vivendo una transizione digitale e climatica epocale.La sfida per il settore agroalimentare è combinare questi due fenomeni e promuovere prodotti di qualità.

Al tempo stesso è necessario che in Europa si arrivi ad una maggiore integrazione economica, per rilanciare la competitività e la crescita. È impressionante la grande quantità di startup che migrano dall'Europa negli Usa.Occorre superare l'approccio fondato soltanto sulla regolamentazione e investire in politiche industriali.

Il ‘boom’ di iscrizioni ai corsi stem, cioè le materie scientifiche, potrebbe essere un fuoco fatuo, poiché in questo settore le ia potrebbero portare a un calo drastico dei posti disponibili, lasciando molti laureati senza opportunità.Coltivare le soft skills potrebbe essere una strategia migliore per garantire opportunità di carriera durature”. 
Secondo Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura: “L'Intelligenza Artificiale sta trasformando l'agricoltura in un settore all’avanguardia, favorendone la sostenibilità. È uno strumento da promuovere e valorizzare assicurando un quadro normativo solido, investimenti, un processo di trasferimento tecnologico e programmi di formazione a partire dagli istituti tecnici e dalle università, fino alla forza lavoro già attiva.

Confagricoltura, già da tempo, si muove in questa direzione”. 
Onofrio Rota, segretario generale Fai-Cisl, ha affermato: “Nei settori agroalimentari e ambientali l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sta già arrivando.Abbiamo sia avvisaglie di riduzioni del personale, in vista dell’introduzione di nuove tecnologie, sia esempi positivi con cui aumenteranno la sicurezza e la produttività.

L’obiettivo comune deve essere quello di utilizzare l’IA per aumentare produttività, salari, sicurezza e benessere aziendale.L'IA va governata all'interno di un processo in cui la persona sia messa al centro. È chiaro che dobbiamo prepararci a percorsi formativi adeguati.

Dobbiamo governare questi processi portando una visione fondata su un nuovo umanesimo del lavoro.Pensiamo ad esempio alla legge sulla partecipazione dei lavoratori che stiamo portando avanti come Cisl, nella convinzione che oggi imprese e capitale umano devono andare insieme rafforzando la democrazia economica”. 
Ettore Prandini, presidente Coldiretti, ha dichiarato: “L’agricoltura italiana può recitare un ruolo da protagonista nella sfida della sostenibilità e il primo auspicio è che la nuova Commissione Europea segni un cambio di passo rispetto a una visione ideologica che vedeva agricoltura e ambiente in contrapposizione.

Occorre promuovere lo sviluppo nelle campagne delle soluzioni tecnologiche di Agricoltura 5.0 e lavorare sulla diffusione delle Tea, le Tecnologie di miglioramento genetico, che permetteranno di selezionare varietà vegetali più resilienti rispetto ai devastanti effetti del clima”. 
Per Enrica Mammucari, segretaria generale Uila-Uil: “Occorre un’effettiva applicazione da parte di tutti i Paesi, a partire dal 2025, della condizionalità sociale, per l’erogazione degli aiuti Pac, ma è necessario anche avviare delle politiche attive del lavoro per introdurre nuove competenze e incentivare la bilateralità per favorire il match tra domanda e offerta di lavoro.Le parti sociali devono orientarsi verso nuovi orizzonti e attrarre nuove professionalità nel settore agroalimentare”. 
Per Alberto Oliveti, presidente Adepp: “L'Intelligenza Artificiale è un'opportunità.

La sfida è quella di amplificare le nostre capacità per non farci sostituire, pertanto dobbiamo mettere in atto meccanismi che possano anticipare il futuro al fine di adottare gli interventi necessari.In tal senso, è fondamentale rafforzare il collegamento con il mondo dell’istruzione e della formazione nella prospettiva di accompagnare questo processo di transizione”. 
Per Agostino Scornajenchi, amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital Sgr: “L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia abilitante trasversale a tutti gli aspetti della nuova rivoluzione industriale e rappresenta un’opportunità straordinaria per accelerare la transizione digitale e potenziare il capitale umano.

Tuttavia, questo sviluppo deve andare di pari passo con un forte impegno nella formazione e nell’acquisizione di nuove competenze, non solo tecniche ma anche trasversali, di interpretazione dei dati”. 
Gianpiero Calzolari, presidente Gruppo Granarolo, ha dichiarato: “È indispensabile promuovere una gestione ecologica, posto che gli agricoltori sono fra i più preoccupati per il cambiamento climatico a causa dell'impatto di tale fenomeno sulle coltivazioni.Contemporaneamente, è necessario uno sforzo congiunto da parte di tutta la filiera sul tema della sostenibilità.

In tal senso, è necessario avere questa visione: o tutti siamo attori del cambiamento o il cambiamento non accade.Occorrono, dunque, tempistiche e risorse, all'interno di un progetto comune.

In questo processo, la digitalizzazione riveste un ruolo essenziale, anche al fine di favorire l'ingresso delle giovani generazioni”. 
Per Walter Renna, amministratore delegato Fastweb: “L’IA è la più grande rivoluzione dei nostri tempi.La persona, però, deve rimanere sempre al centro ed è fondamentale investire in formazione.

In Fastweb abbiamo avviato da tempo un percorso di trasformazione per diventare una AI Driven Company attraverso l’investimento nel primo e più potente supercomputer Nvidia per l’IA generativa in Italia e lo sviluppo del primo modello linguistico addestrato nativamente in lingua italiana che mettiamo a disposizione di aziende, Pa, startup, Università e centri di ricerca”. 
Gianmatteo Manghi, amministratore delegato Cisco Italia, ha osservato: “Sull’impatto che l’Intelligenza Artificiale ha sul lavoro e sulle professioni sono interessanti i risultati del report rilasciato dall’AI-Enabled Ict Workforce Consortium guidato da Cisco: il 92% dei lavori analizzati subirà una trasformazione da moderata a elevata, dovuta ai progressi nell'IA.Cisco si è impegnata a formare 25 milioni di persone con competenze di sicurezza informatica e digitali entro il 2032.

Se da un lato abbiamo un alto livello di consapevolezza dell'importanza dell’IA sulla produttività, occorre però lavorare sulle competenze e sulle infrastrutture per far funzionare i nuovi sistemi digitali.Un ulteriore aspetto riguarda la sicurezza, ovvero come proteggere l'impresa da attacchi esterni”. 
Mario Lubetkin, vice direttore generale Fao, ha detto: “La fame rimane una sfida globale critica, con significative disparità regionali.

La comunità globale sta agendo.La FAO svolge un ruolo chiave in questo sforzo.

Il Food System Summit ha sottolineato la necessità di sistemi agroalimentari sostenibili, inclusivi e resilienti.L'Italia, in collaborazione con le agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma, sostiene queste iniziative, promuovendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) attraverso la cooperazione multilaterale”.

Secondo Andrea Bonabello, amministratore delegato Ulixes Capital Partners: “La nostra sfida è sostenere il Venture Capital. È un tema che riguarda tutti perché si tratta di una leva strategica straordinaria per rilanciare la crescita europea.L'obiettivo è supportare le imprese che sfruttano le nuove tecnologie per favorire lo sviluppo.

I numeri dei Venture Capital italiani sono ancora lontani dai principali competitor. È fondamentale rimanere competitivi, ma se non interveniamo ora con investimenti il destino è segnato”.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tumori, Fitwalking for Ail: torna la camminata a sostegno di pazienti ematologici

0

(Adnkronos) – Continua a crescere in tutta Italia tornando protagonista in ben 35 città, da nord a sud, nell’ultimo weekend di settembre Fitwalking for Ail, la camminata solidale non competitiva promossa dall’Associazione italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro famigliari. L’appuntamento per l’ottava edizione, che coinvolgerà 35 città italiane, è per sabato 28 e domenica 29 settembre ai Parchi di Nervi, a Genova, quest’anno Capitale europea dello sport, dove dalle ore 9 del sabato sarà allestito il Villaggio nazionale dell’evento.In apertura – si legge in una nota – le testimonianze dei pazienti e uno sportello informativo sulle attività dell’Associazione per trascorrere insieme una mattinata dedicata al benessere fisico e allo sport.

Anche quest’anno la Fitwalking for Ail rientra tra le attività legate al progetto ‘Ambiente e salute’.Secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030, infatti, un approccio integrato che comprende l’ambiente fisico, sociale, economico, ecologico e culturale del contesto territoriale è l’unico possibile per promuovere la salute umana e la sostenibilità ambientale.

Per tutta la giornata, sarà possibile testimoniare la solidarietà ai pazienti ematologici postando sui canali social di Ail una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi.Ogni partecipante iscritto riceverà un kit da utilizzare durante la camminata.

La quota solidale di partecipazione alla Fitwalking for Ail è di 10 euro. L’iniziativa è l’occasione importante per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura dei tumori del sangue e per informare i pazienti affetti da queste patologie sulla possibilità di condurre una vita attiva e incoraggiandoli quindi alla pratica dello sport.L’iniziativa di sensibilizzazione, nata nel 2017, continua a essere una speciale occasione per i pazienti e gli ex pazienti per trascorrere una giornata all’aria aperta, facendo movimento e attività fisica.

I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere sempre nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più curabili. Il Fitwalking è una forma di praticare il cammino alla portata di tutti.Il termine inglese significa letteralmente ‘camminare per la forma fisica’, denominatore comune per tutte le attività motorio-sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute e per il benessere.

Avvicinarsi alla tecnica del fitwalking significa rendere il modo di camminare sufficientemente efficace da potersi muovere a una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale.L’iniziativa vede il patrocinio di ministero della Salute, Stato Maggiore della Marina e Arma dei Carabinieri, Comitato olimpico (Coni), Centro sportivo italiano (Csi), Associazione italiana cultura sport (Aics), Associazione italiana arbitri (Aia), Federazione italiana di atletica leggera, Federazione degli sport amatoriali (Fiasp) e Sport e Salute.

Tutti i dettagli su come partecipare su https://fitwalking.ail.it —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ambiente, benessere, inclusione: il report di Serenissima Ristorazione

0

(Adnkronos) – Il secondo Bilancio di Sostenibilità di Serenissima Ristorazione, azienda leader del settore della ristorazione collettiva, prende in analisi le azioni e gli investimenti aziendali orientati ad un percorso di crescita e sviluppo sempre più inclusivo e sostenibile.Il report esamina in profondità l’impatto ambientale e sociale della Società, nonché le azioni realizzate per migliorarlo, prendendo in considerazione i dati del biennio 2022-2023.  "L’impegno per la sostenibilità orienta le nostre scelte d’impresa e le visioni aziendali e manageriali per il presente e per il futuro – commenta Maria Leida Putin, responsabile Area Tecnica di Serenissima Ristorazione – In questi due anni abbiamo migliorato la nostra efficienza energetica proseguendo verso una crescita responsabile e sostenibile che non rappresenta solamente un obbligo morale, ma una concreta opportunità per innovare creando valore condiviso.

Sappiamo che il cammino verso la sostenibilità è lungo e richiede continui sforzi, ma siamo convinti che sia la scelta giusta per il futuro della nostra azienda e della società in generale". Il Report traccia il percorso che caratterizzerà e guiderà le azioni future dell’azienda per ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale e continuare a contribuire in modo attivo al benessere sociale.A partire dal 2023 nasce la collaborazione con Animenta, associazione no profit che informa e sensibilizza su temi legati ai disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.

Grazie a questo accordo sono state donate terapie e svolti, in collaborazione, una serie di incontri in alcuni licei italiani per sensibilizzare, fare prevenzione e accrescere la consapevolezza sul tema.Mentre, tra i vari progetti a cui l’azienda aderisce legati all’inclusione sociale, spicca la collaborazione con Caritas, Legambiente e il 'Progetto 739', pensato per favorire l’inclusione e l’occupazione delle persone con disabilità.  Rivolgendo lo sguardo all’interno della Società, nel 2023 viene creata la Serenissima Corporate Academy pensata per migliorare le competenze di collaboratori e collaboratrici che vengono da più di 60 nazioni diverse, nonché promuovere l’innovazione.

L’azienda è impegnata costantemente nella riduzione degli sprechi alimentari e sono svariate le iniziative attivate: ad esempio recupera il cibo perfettamente integro e non somministrato con successiva devoluzione attraverso il pasto solidale ad associazioni benefiche come il Banco Alimentare o altre strutture del territorio.Partnership con aziende come Too Good To Go si inseriscono in una visione aziendale sempre più orientata a un utilizzo e riutilizzo più consapevole delle risorse a disposizione perché ottimizzare il modello produttivo, rendendolo capace di risparmiare risorse e dare nuova vita a quelle impiegate, con l'obiettivo costante di ridurre i propri impatti e restituire all’ambiente un prodotto nuovamente utile, è una chiara visione aziendale: nel 2023 più di 14mila kg di rifiuti alimentari sono stati trasformati in prodotto utile come base per fertilizzante e nel campo del compostaggio.  L’anno scorso Serenissima Ristorazione ha portato avanti il piano di investimenti per lo sviluppo tecnologico e per la riduzione dell’impatto ambientale stanziando oltre 30 milioni di euro.

Nel Centro di Cottura di Mogliano Veneto è installato un impianto fotovoltaico da 10 kWh che, nel corso degli anni, ha consentito di trasformare l'energia solare in elettricità senza l'uso di combustibili fossili, riducendo significativamente le emissioni di anidride carbonica.In ottica di continuo potenziamento e di abbattimento degli impatti ambientali, sono stati stanziati per il 2024 ulteriori 60 milioni. Per incentivare attivamente lo sviluppo e il progresso della comunità locale, Serenissima Ristorazione partecipa a iniziative a corto raggio per una filiera a km 0 e privilegia i fornitori italiani che costituiscono il 99% della catena di fornitura.

Questa scelta consente all’azienda di poter ridurre trasporti troppo lunghi e inquinanti e promuovere l’utilizzo di mezzi elettrici e carburanti green.Riconoscimento che conferma l’impegno attivo dell’azienda nella lotta al cambiamento climatico è la pergamena 'Green' del Premio Industria Felix, menzione speciale ricevuta nel mese di giugno 2024 relativa al primo Bilancio di Sostenibilità redatto dall’azienda prendendo in considerazione i dati del triennio 2019-2021.

La pergamena 'Green' è stata conferita in concomitanza con il Premio Industria Felix che Serenissima Ristorazione si è aggiudicata come 'Miglior impresa del settore ristorazione per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Veneto'. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pubblicità ingannevole, Antitrust avvia istruttoria su Shein

0

(Adnkronos) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Infinite Styles Services CO.Limited con sede a Dublino, che gestisce il sito web italiano di Shein, per la possibile ingannevolezza di alcune affermazioni ambientali contenute nelle sezioni “#Sheintheknow”, “evoluShein” e “Responsabilità sociale” del sito shein.com.

Lo rende noto l'Antitrust. Secondo l’Autorità, a fronte della crescente sensibilità dei consumatori per l’impatto delle loro scelte di consumo sull’ambiente, sottolinea l'Antitrust, "la società cercherebbe di veicolare un’immagine di sostenibilità produttiva e commerciale dei propri capi d’abbigliamento attraverso asserzioni ambientali generiche, vaghe, confuse e/o fuorvianti in tema di 'circolarità' e di qualità dei prodotti e del loro consumo responsabile.Anche alcune informazioni presenti su 'evoluShein', la collezione di abbigliamento dichiarata 'sostenibile' dalla società, potrebbero indurre in errore i consumatori riguardo alla quantità utilizzata di fibre 'green', omettendo anche di informarli sulla non ulteriore riciclabilità dei capi d’abbigliamento". Inoltre Infinite Styles Services CO.

Limited, si rileva, "enfatizzerebbe in maniera generica l’impegno anche nell’ambito del processo di decarbonizzazione delle proprie attività, mentre gli obiettivi indicati sul sito web apparirebbero contraddetti dal consistente incremento delle emissioni di gas serra indicato nei rapporti sulla sostenibilità di Shein per il 2022 e il 2023".Nell’avvio istruttorio l’Autorità ipotizza che la società adotterebbe strategie di comunicazione con tratti ingannevoli/omissivi in tema di sostenibilità, considerato anche l’impatto ambientale del proprio settore di attività, quello del cosiddetto “fast o super fast fashion”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Strage familiare a Nuoro, 3 morti e 4 feriti

0

(Adnkronos) –  Strage familiare nel centro di Nuoro, il bilancio provvisorio è di tre morti e quattro feriti.Un uomo ha aperto il fuoco dentro casa con l'obiettivo di sterminare l'intera famiglia.

Ha ucciso la moglie e la figlia maggiore per poi sparare anche contro i due figli più piccoli, uno dei quali è in gravi condizioni.Poi è uscito di casa, sul pianerottolo ha incontrato un vicino di casa e ha sparato pure contro di lui, che ora è ricoverato in gravi condizioni.

La furia omicida è continuata con l'uomo che ha raggiunto casa della madre, in via Pinna, e ha sparato pure contro di lei.La donna è rimasta ferita alla testa, poi l'autore della strage si è tolto la vita.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina-Russia, Erdogan si offre come mediatore: Zelensky lo invita a Kiev

0

(Adnkronos) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha offerto al leader ucraino Volodymyr Zelensky di svolgere un ruolo di mediazione per arrivare a un accordo di pace con la Russia.I due leader si sono incontrati a porte chiuse a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, dove Zelensky ha invitato Erdogan a recarsi in Ucraina. Affermando che la Turchia ha creduto fin dall'inizio che la guerra tra Russia e Ucraina potesse essere risolta attraverso il dialogo, preservando l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina, Erdogan ha detto a Zelensky che Ankara sta continuando i suoi sforzi per raggiungere questo obiettivo.

Inoltre, riferisce l'ufficio di Erdogan, il presidente turco ha parlato degli sforzi in corso per rilanciare l'Iniziativa per i cereali del Mar Nero e arrivare a un cessate il fuoco che potrebbe aprire la strada alla pace tra Kiev e Mosca. Su 'X', Zelensky ha detto di aver parlato con Erdogan dell'ulteriore sviluppo della partnership strategica. ''Ci siamo concentrati sul progresso del commercio bilaterale, degli investimenti e della cooperazione economica, nonché sul coinvolgimento delle aziende turche nella ricostruzione dell'Ucraina'', ha spiegato, aggiungendo che ''abbiamo anche discusso della Formula di Pace, con particolare attenzione alla libertà di navigazione nel Mar Nero e al ruolo di leadership della Turchia''. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bologna, 26enne ucciso in zona stazione ferroviaria: si cerca aggressore

0

(Adnkronos) – Un giovane di 26 anni, sembra un senza fissa dimora, è stato ucciso nella notte, forse accoltellato a Bologna, nei pressi della stazione ferroviaria.Sarebbe stato un amico dello stesso 26enne a dare l'allarme e a chiamare il 118, ma una volta arrivato in ospedale per il 26enne non c'è stato nulla da fare.

Sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica dei fatti e sono scattate le ricerche dell'aggressore.    —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Germania, esplosione in un bar a Colonia: è la terza volta in 10 giorni

0

(Adnkronos) – Un'esplosione si è registrata in un bar appena aperto nel centro di Colonia, in Germania, intorno alle 2.45 di questa mattina.L'ordigno esploso, che ha distrutto il bar a Longericher Strasse e mandato in frantumi i vetri delle finestre vicine, ha provocato un incendio che i vigili del fuoco hanno spento in un'ora.

Due le persone rimaste lievemente ferite. Si tratta della terza esplosione a Colonia nel giro di dieci giorni.Gli agenti della polizia hanno aperto una indagine per verificare i collegamenti con le deflagrazioni dei giorni precedenti.

Da giugno, quella delle scorse ore è la sesta esplosione a Colonia. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump: “Da Iran grandi minacce alla mia vita”

0

(Adnkronos) – Ci sono ''grandi minacce alla mia vita da parte dell'Iran''.Lo ha scritto su Truth social l'ex presidente americano Donald Trump affermando che ''l'intero esercito americano sta osservando e aspettando.

L'Iran ha già fatto delle mosse che non hanno funzionato, ma ci riproveranno.Non è una bella situazione per nessuno''. Facendo riferimento alla decisione di aumentare la sua sicurezza dopo gli attentati sventati subiti, Trump ha aggiunto che ''sono circondato da più uomini, pistole e armi di quante ne abbia mai viste prima.

Grazie al Congresso per aver approvato all'unanimità molti più soldi per il Secret Service'' con ''Zero voti "No", rigorosamente bipartisan.E' bello vedere repubblicani e democratici unirsi su qualcosa''. A lanciare l'allarme per un piano elaborato dall'Iran per assassinare l'ex presidente era stata poco prima la campagna del candidato repubblicano alle elezioni americane di novembre spiegando di aver avuto informazioni di intelligence in merito e parlando di minacce ''reali e specifiche''.  "Il presidente Trump è stato informato dall'Office of the Director of National Intelligence in merito a minacce reali e specifiche da parte dell'Iran di assassinarlo nel tentativo di destabilizzare e seminare il caos negli Stati Uniti", si legge in una nota diffusa dalla campagna di Trump. A luglio scorso la Cnn aveva parlato dì un presunto complotto dell'Iran per assassinare Donald Trump.

Da qui la decisione dei Servizi Segreti Usa di aumentare la sicurezza intorno all'ex presidente.Le news erano state diffuse pochi giorni dopo l'attentato che Trump ha subìto sabato 13 luglio, quando è stato ferito a un orecchio da Thomas Matthew Crooks.

L'Iran aveva respinto le accuse con forza definendole "infondate". Intanto è stato formalmente incriminato per il tentato omicidio di Trump l'uomo che, lo scorso 15 settembre, si era nascosto con un fucile tra i cespugli del golf club a Palm Beach in Florida dove l'ex presidente stava giocando.Se riconosciuto colpevole di voler uccidere un candidato alla presidente degli Stati Uniti, rischia l'ergastolo.

Lo hanno annunciato le autorità americane, spiegando che l'incriminazione è stata formulata dal gran giurì federale di Miami.In precedenza Ryan Wesley Routh, 58 anni, era stato incriminato per possesso illegale di arma da fuoco.

Lunedì era stata resa nota una lettera scritta da Routh a un amico in cui annunciava la sua intenzione di uccidere Trump. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, intercettato missile Hezbollah su Tel Aviv. Nuovi raid sul Libano

0

(Adnkronos) –
Intercettato un missile terra-aria sparato dal Libano verso il centro di Israele vicino a Tel Aviv.A riferirlo Le Idf, secondo cui è il missile che ha fatto scattare le sirene nelle regioni di Gush Dan e Sharon, nel centro di Israele con le sirene di allarme che sono suonate anche a Tel Aviv, spiega il Times of Israel.

Il Comando del Fronte interno delle Idf ha quindi ordinato ai cittadini israeliani di entrare nei rifugi antiaerei.  A stretto giro Hezbollah ha annunciato di aver sparato un razzo contro il quartier generale del Mossad vicino a Tel Aviv.Il gruppo guidato da Hassan Nasrallah ha spiegato di aver voluto colpire i responsabili degli assassini dei leader di Hezbollah e delle esplosioni dei cercapersone e walkie-talkie in Libano.   Intanto Israele ha condotto nuovi raid aerei in Libano, nel sud e nell'est del Paese, per il terzo giorno consecutivo.

Lo riferisce l'agenzia di stampa libanese Nna spiegando che ''dalle 5 del mattino gli aerei da guerra nemici hanno lanciato attacchi" su diverse aree del Libano meridionale. "L'aggressione aerea è continuata durante la notte" su altre parti del sud, ha aggiunto l'agenzia segnalando che ci sono vittime.Inoltre "aerei da guerra e droni nemici" hanno preso di mira diverse località nella zona di Baalbek, nella valle della Bekaa, nel Libano orientale, dopo mezzanotte, segnalando anche lì vittime. Nella "serie di attacchi" condotti nella notte dai caccia israeliani contro obiettivi di Hezbollah sono stati colpiti combattenti del gruppo, depositi di armi, lanciarazzi e altri obiettivi, riferiscono le Idf. "In seguito all'attacco a diversi depositi di armi di Hezbollah sono state identificate esplosioni secondarie, che indicano la presenza di grandi quantità di armamenti all'interno delle strutture colpite", ha affermato l'esercito israeliano. Il ministero della Sanità libanese riferisce di almeno tre morti e nove feriti in seguito al raid israeliano a Mayasaara, località nelle montagne a nord di Beirut, una zona cristiana per la prima volta colpita dai bombardamenti dell'Idf dall'inizio della nuova offensiva.  Le Idf hanno inviato un messaggio in arabo ai cittadini libanesi, chiedendo loro di non rientrare nelle case che hanno lasciato perché non è ancora sicuro tornare. ''Per la vostra sicurezza, non tornate nelle vostre case fino a nuova comunicazione'', recita il messaggio che lascia presagire nuovi attacchi israeliani in Libano.  Sono circa 500mila le persone sfollate in Libano dopo i raid aerei sferrati da Israele contro obiettivi di Hezbollah, ha riferito il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib a margine dell'Assemblea generale dell'Onu, durante un evento organizzato dalla Carnegie Foundation per la pace internazionale.  Un razzo lanciato dal Libano verso il nord di Israele ha colpito una struttura residenziale a Safed.

L'impatto ha causato un incendio, ma non si segnalano vittime.Lo ha reso noto la polizia israeliana.  Hezbollah dal canto loro ha confermato l'uccisione di Ibrahim Qubaisi, comandante della divisione missilistica del gruppo, in un raid aereo israeliano a Beirut.

Per Israele era un obiettivo chiave.Secondo le Idf, Qubaisi era responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di numerosi attacchi contro civili e soldati israeliani.  Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha rinviato a domani la sua partenza per New York, dove parteciperà alla 79esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Lo ha reso noto il suo ufficio mentre si intensificano gli scontri tra l'esercito israeliano e Hezbollah in Libano. "Il primo ministro Netanyahu partirà per il suo discorso alle Nazioni Unite domani, invece che stasera, e tornerà sabato sera", ha affermato il suo ufficio in una nota.  Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite terrà oggi una riunione d'urgenza per discutere della situazione in Libano dopo l'escalation con Israele e i raid aerei delle Idf che hanno causato oltre 500 morti.Lo ha annunciato la presidenza slovena del Consiglio di sicurezza Onu. L'incontro di oggi si terrà su richiesta della Francia e si svolgerà alle 18 ora di New York alla presenza  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Meloni all’Onu: “Destino ci sfida, Italia pronta a fare sua parte”

0

(Adnkronos) – Il “domino” prodotto dall’aggressione russa all’Ucraina, con “effetti destabilizzanti” che vanno ben “oltre i confini nella quale si consuma”.Muove da qui, dalla guerra a Kiev, l’intervento della premier Giorgia Meloni all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Tredici minuti e una manciata di secondi per far sentire la voce dell’Italia sulle sfide “dell’epoca molto complessa” che ci troviamo a vivere -non ultima l’Intelligenza artificiale- e che ci “impone di ragionare in un modo completamente nuovo”, ovvero “fuori dagli schemi che abbiamo conosciuto nel passato”.  Il mondo è cambiato, il messaggio della leader italiana, e non si può più dividerlo in “blocchi omogenei”, la sfida che ci attende “è un cambio deciso di paradigma nei rapporti tra le Nazioni e nel funzionamento degli organismi multilaterali, l'obiettivo – indica la presidente del Consiglio – è costruire un modello di cooperazione completamente nuovo”.Che muova, però, da quegli stessi principi e valori messi nero su bianco nella Carta delle Nazioni Unite, al giro di boa degli 80 anni nel 2025, e “che in questo tempo sono stati messi in discussione addirittura da un membro permanente del Consiglio di sicurezza”, scandisce Meloni, chiamando ancora una volta in causa Mosca.

Sulla difesa di quei valori “l’Italia non intende arretrare.Perché sono principi e valori posti a garanzia di tutti, soprattutto delle Nazioni che hanno meno strumenti per difendersi”.  Per questo, “non possiamo voltarci dall’altra parte di fronte al diritto dell’Ucraina a difendere le sue frontiere, la sua sovranità, la sua libertà.

Così come affermiamo il diritto dello Stato di Israele di difendersi da attacchi esterni, come quello orribile del 7 ottobre scorso, ma allo stesso tempo -rimarca la premier, con quella che suona come una ‘bacchettata’ – chiediamo ad Israele di rispettare il diritto internazionale, tutelando la popolazione civile, anch’essa vittima in gran parte di Hamas e delle sue scelte distruttive”.  L’Italia sostiene, “ovviamente, anche il diritto del popolo palestinese ad avere un proprio Stato.Ma affinché questo possa vedere presto la luce è necessario che i palestinesi lo affidino a una leadership ispirata al dialogo, alla stabilizzazione del Medio Oriente e all’autonomia”.

In quella terra martoriata, “l’imperativo è raggiungere, senza ulteriori ritardi, un cessate il fuoco a Gaza e l’immediato rilascio degli ostaggi israeliani.Non possiamo più assistere – scandisce Meloni – a tragedie come quelle di questi giorni nel Sud e nell’Est del Libano, con il coinvolgimento di civili inermi, tra cui numerosi bambini”.  E’ necessario un cambio di passo, sulle guerre e negli scenari di crisi che infiammano il pianeta.

Meloni ‘chiama’ alla solidarietà per il popolo venezuelano: “è nostro dovere alzare la voce”, dice, ed è la mossa che non ti aspetti.Quindi rivendica, quanto a cambi di passo, la “svolta che l’Italia ha impresso ai propri rapporti con l’Africa” attraverso il Piano Mattei, portato avanti “senza mai smettere di coinvolgere e confrontarci con i nostri interlocutori africani.

Perché il nostro intento non è imporre, ma condividere”.   Dunque Meloni affronta il capitolo dell’emergenza migranti, focus del suo intervento dello scorso anno, quando esordì per la prima volta all’Unga puntando il dito contro ‘lo scempio’ che si consumava nei nostri mari in un silenzio complice, esortando l’Onu a dichiarare una guerra globale ai trafficanti di esseri umani. “Sono felice che quell’appello non sia caduto nel vuoto”, riconosce Meloni, “ma bisogna fare di più.Le Nazioni Unite devono fare di più”.

Perché, “che, piaccia o no, i problemi di oggi ci coinvolgono e riguardano tutti” e “dobbiamo saperci mettere in discussione, con umiltà e consapevolezza”.   Da qui la riflessione della premier sul multilateralismo, che chiama in causa anche la governance delle Nazioni Unite, a partire dalla riforma del Consiglio di sicurezza motivo di frizioni e malcontento, anche per l’Italia.Meloni torna a ribadire che un ‘restyling’ non può “prescindere dai principi di eguaglianza, democraticità e rappresentatività.

Sarebbe un errore creare nuove gerarchie, con nuovi seggi permanenti.Siamo aperti a discutere la riforma senza alcun pregiudizio, ma vogliamo una riforma che serva a rappresentare meglio tutti, non a rappresentare meglio alcuni”, mette in chiaro con voce severa.

Bastone e carota.Perché la chiusa del suo intervento è un invito ad andare avanti uniti che suona come una carezza.  “Il destino ci sfida, ma in fondo lo fa per metterci alla prova.

Nella tempesta, possiamo dimostrare di essere all’altezza del compito che la storia ci ha dato.Dimostrarlo ai cittadini che governiamo, dimostrarlo ai nostri figli.

Dimostrarlo a noi stessi, forse soprattutto a noi stessi, perché come diceva un grande patriota italiano, Carlo Pisacane, protagonista di quel Risorgimento che fece dell’Italia una Nazione unita, “ogni ricompensa la troverò nel fondo della mia coscienza”.Affrontare i problemi piuttosto che rinviarli, avanzare piuttosto che indietreggiare, preferire ciò che è giusto a ciò che è utile, questo è il nostro compito, difficile ma necessario.

L’Italia, come sempre, è pronta a fare la sua parte”, assicura Meloni. (dall'inviata Ileana Sciarra) —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Dalla luce delle lucciole una speranza per l’epilessia resistente ai farmaci

0

(Adnkronos) – La luce delle lucciole non accenderà più solo le notti d'estate, ma potrebbe anche illuminare il futuro delle persone con epilessia resistente, forme refrattarie ai farmaci oggi disponibili, che affliggono un paziente su 3.La speranza arriva da uno studio italiano pubblicato su 'Nature Communications', condotto da un team dell'Istituto italiano di tecnologia (Iit) coordinato da Fabio Benfenati, in collaborazione con l'Irccs ospedale Policlinico San Martino e l'università di Genova.

Il lavoro, finanziato da Iit, San Martino, ateneo genovese e dal programma Prin (Progetti di rilevante interesse nazionale) del ministero dell'Università e della Ricerca, descrive "un approccio innovativo per il trattamento dell'epilessia, che sfrutta la bioluminescenza delle lucciole per prevenire l'iperattività neuronale tipica delle crisi epilettiche".I primi dati preclinici sono promettenti.  Con 550mila casi in Italia e oltre 50 milioni a livello globale – ricordano dall'Iit – l'epilessia è una delle patologie neurologiche più diffuse, tanto che dal 2020 è stata riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità come malattia sociale.

E' caratterizzata da un'eccessiva attivazione di alcuni neuroni, che altera la normale funzionalità del cervello.Sebbene la maggior parte dei pazienti tragga beneficio dalle terapie disponibili, circa un terzo non risponde ancora alle cure.

Un'alternativa è offerta dall'optogenetica, tecnica che modifica geneticamente i neuroni affinché esprimano opsine, proteine capaci di influenzare l'attività delle cellule nervose quando esposte alla luce.L'optogenetica permette di bloccare l'attivazione patologica del tessuto neurale patologico, riportando l'attività dei neuroni a livelli fisiologici e disinnescando sul nascere le crisi epilettiche.

Questa strategia richiede però l'inserimento di fibre ottiche nel cervello per generare la luce necessaria al funzionamento delle opsine.Per bypassare questo passaggio invasivo, il Center for Synaptic Neuroscience and Technology dell'Iit ha sviluppato un sistema in grado di attivarsi autonomamente e in maniera mirata direttamente all'interno dei neuroni epilettici, riportandoli al loro stato naturale. "Il nostro approccio si basa su 3 elementi che vengono prodotti direttamente in tutte le cellule nervose grazie alla modifica genetica – spiega Caterina Michetti, prima autrice dello studio, ricercatrice dell'università di Genova e dell'Iit – Si tratta di un'opsina collegata a un sensore e a una molecola bioluminescente, una luciferasi, la stessa proteina che permette alle lucciole di emettere luce.

La somministrazione del substrato, sostanzialmente un farmaco che la luciferasi consuma per produrre il segnale luminoso, consente di promuovere l'attivazione dell'opsina senza bisogno di inserire fibre ottiche". L'idea della luciferasi non è l'unica novità della strategia 'made in Genova': "Il sensore risolve il problema della tempistica e della localizzazione, determinando quando e in quali neuroni attivare il circuito per prevenire le crisi epilettiche in arrivo", sottolineano i ricercatori. "Il nostro sistema – illustra Elisabetta Colombo, co-coordinatrice dello studio e ricercatrice del Center for Synaptic Neuroscience and Technology dell'Iit – è dotato di un sensore che percepisce l'acidificazione del neurone, caratteristica esclusiva dei neuroni epilettici, creando pertanto un circuito chiuso.Grazie alla somministrazione del farmaco che attiva la luciferasi, il nostro sensore controlla che il neurone sia sano o epilettico, e solo in quest'ultimo caso viene attivata l'opsina che riporta l'attività neuronale a livelli fisiologici". La sperimentazione di una terapia basata su questo approccio è ancora a livello preclinico, ma i risultati mostrano "una diminuzione superiore a 3 volte nel numero di crisi epilettiche e una riduzione del 32%", praticamente di un terzo, "nella durata degli attacchi rispetto al gruppo non trattato", riporta l'Iit. "Il modello sviluppato – commenta Benfenati, direttore del Center for Synaptic Neuroscience and Technology dell'Iit – rappresenta un approccio potenzialmente promettente per il trattamento dell'epilessia cronica refrattaria ai farmaci, indipendentemente dalla causa specifica, genetica o non genetica, in particolare per i casi in cui l'intervento chirurgico non è possibile.

Il prossimo passo consiste nell'ottimizzare la modalità di somministrazione del farmaco, in modo che il sistema possa restare attivo a lungo nel cervello e intervenire prontamente quando è necessario". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)