Home Blog Pagina 1052

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 ottobre

0

(Adnkronos) –
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 12 ottobre, nell'ultimo concorso settimanale.Centrati cinque '5' che vincono ciascuno 40.092,63 euro.

Il jackpot per la prossima estrazione sale a 89.2 milioni di euro.Si torna a giocare martedì 16 ottobre per la prima estrazione della prossima settimana.  Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+.

L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo.In linea di massima: – con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro; – con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro; – con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro; – con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro; – con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.  E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto.

Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.  La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede una colonna (1 combinazione di 6 numeri).La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita.

In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro.L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.  La combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 11, 13, 16, 22, 42, 51.

Numero Jolly: 37.Numero SuperStar: 47. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fermato presunto killer di Manuel Mastrapasqua, 31enne accoltellato a Rozzano

0

(Adnkronos) – Sarebbe stato fermato l'uomo ritenuto responsabile dell'omicidio di Manuel Mastrapasqua, il 31enne accoltellato e ucciso a Rozzano, nell'hinterland milanese, la notte tra il 10 e l'11 ottobre scorsi.L'uomo si troverebbe ora nella caserma del comando provinciale dei carabinieri di Milano, a disposizione dell'autorità giudiziaria.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Morto Alex Salmond, ex ‘first minister’ Scozia aveva 69 anni

0

(Adnkronos) – E' morto all'età di 69 anni l'ex 'first minister' indipendentista della Scozia Alex Salmond.Ha avuto un malore oggi mentre pronunciava un discorso nella Macedonia del Nord, secondo quanto rendono noto i media britannici.

Era stato 'first minister' dal 2007 al 2014, quando si era svolto il referendum sull'indipendenza.Si era dimesso dopo che il referendum era stato bocciato con il 55 per cento dei voti.  Aveva poi rassegnato le dimissioni dall'Snp (Scottish National Party), che guidava dal 2004 e che aveva portato alla maggioranza, nel 2018, dopo le accuse di condotta sessuale inappropriata mosse nei suoi confronti da cui era stato prosciolto nel 2020 dopo un processo.

Nel 2021 aveva formato il partito indipendentista Alba. "E' stato un uomo e un politico di contraddizioni estreme.E' stato un giocatore d'azzardo e una personalità divisiva che è diventato un first minister fermo con la missione di dimostrare agli elettori che era in grado di governare per tutti, usando la devolution per dimostrare che non c'era nulla da temere nell'indipendenza.

E' stato anche un comunicatore potente che ha visto sminuire la sua reputazione con accuse a sfondo sessuale, un processo e l'esilio dall'Snp", ha scritto la Bbc.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Biella, bambino morso alla testa da un cane: è grave

0

(Adnkronos) – A Biella, via Santuario d'Oropa, un bambino di 8 anni che era a una festa di compleanno è stato morso alla testa da un cane di grossa taglia.Il bambino è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Biella.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Conti spiati, Meloni: “Mia vita passata allo scanner, non riusciranno a togliermi di torno”

0

(Adnkronos) – ''In questa Nazione ci sono probabilmente gruppi di pressione.I gruppi di pressione non accettano di avere al governo qualcuno che pressioni non se ne fa fare e non si fa ricattare.

E allora, magari tentano di toglierselo di torno con altri strumenti.Temo che non riusciranno''.

Così la premier Giorgia Meloni in un'intervista al direttore del Tg5 Clemente Mimun, di cui alcuni passaggi sono stati anticipati dal Tg4. ''Se lei mi chiede perché, per quello che riguarda i politici, sono quasi tutti esponenti di centrodestra e io sono la persona più dossierata d'Italia, le dirò che nel dramma c'è la buona notizia.E la buona notizia è, intanto, che la mia vita è stata proprio passata allo scanner e non si è trovato niente.

E forse è anche questa la ragione per cui io sono così dossierata…", ha detto la presidente del Consiglio nell'intervista al Tg5. ''Io mi sono data una spiegazione di quanto accaduto, poi chiaramente spero che una spiegazione ce la dia la magistratura ad un certo punto'', ha affermato la premier nell'anticipazione. Meloni ha osservato: ''Lei ricorda questo fenomeno che noi conosciamo dei ladri che entrano dentro casa, rubano i gioielli e li vendono al ricettatore.Io penso che stia accadendo la stessa cosa con il mercato delle informazioni.

Penso che ci siano dei funzionari, dei dipendenti pubblici e privati, che prendono illegalmente delle informazioni e le vendono illegalmente sul mercato.A chi le vendono?

Questa è la risposta che stiamo aspettando.Presumibilmente dietro ci sono degli interessi''.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Australia, l’apertura di Re Carlo: “Popolo può scegliere se diventare una repubblica”

0

(Adnkronos) –
Re Carlo ha ammesso che spetta al popolo australiano decidere se il Paese rimarrà una monarchia costituzionale o diventerà una repubblica.Lo ha reso noto il Daily Mail, che ha visionato le corrispondenze di lettere tra l'Australian Republic Movement e i funzionari di Buckingham Palace, che scrivono a nome del re.

Dal palazzo reale britannico fanno sapere che “se l'Australia diventerà una repubblica” è una “questione che spetta al popolo australiano decidere”.Il futuro della monarchia in Australia sarà probabilmente oggetto di discussione durante la visita a Sydney e Canberra di Re Carlo e della Regina Camilla, prevista per la prossima settimana.  Interpellata sulla questione, Buckingham Palace ha risposto che le lettere hanno solo confermato la posizione esistente, piuttosto che segnare un nuovo cambiamento di politica.

Ma lo scambio tra le parti è stato sorprendentemente amichevole: “Il Re ha apprezzato il fatto che abbiate trovato il tempo di scrivere e mi ha chiesto di rispondere a suo nome – si legge nella lettera inviata all'Australian Republic Movement lo scorso marzo – Vi assicuro che le vostre opinioni in merito sono state prese in considerazione con molta attenzione”. “Sua Maestà, in quanto monarca costituzionale, agisce sulla base dei consigli dei suoi ministri, e se l'Australia diventerà una repubblica è quindi una questione che spetta al pubblico australiano decidere”, si legge.La lettera sottolinea che il Re e la Regina nutrono un “profondo amore e affetto” per l'Australia e “la vostra premura nello scriverci come avete fatto è stata molto apprezzata”. 
Già nel 1999 si tenne in Australia un referendum sulla questione, e i cittadini votarono per rimanere una monarchia costituzionale.

Inoltre, all'inizio di quest'anno il governo australiano ha ribadito che i piani per un altro referendum “non sono una priorità”.Ma gli attivisti repubblicani rimangono convinti che il capo di Stato australiano non debba essere il monarca, ma piuttosto qualcuno scelto dalla popolazione.

Poco dopo l'annuncio della visita reale, Isaac Jeffrey del Movimento per la Repubblica Australiana ha dichiarato: “Pur rispettando il ruolo che i reali hanno svolto finora per la nazione, è ora che l'Australia elegga un abitante del luogo come capo di Stato.Qualcuno che possa lavorare per l'Australia a tempo pieno”. “Siamo desiderosi di dirgli che resteremo nel Commonwealth e che una repubblica riguarda noi, non lui o la sua famiglia”, ha specificato Jeffrey.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mauro Corona a Verissimo: “Provo a liberarmi dall’alcol, non so quanto mi resta”

0

(Adnkronos) –
"Ho 74 anni, non so quanto mi resta…".E' un Mauro Corona a cuore aperto quello che si confida con Silvia Toffanin a Verissimo oggi, nella puntata del 12 ottobre. "Sto provando a liberarmi dall'alcol.

Ci sono riuscito per 5 anni e ci sono ricaduto.Poi ce l'ho fatta per altri 2 anni.

Ogni tanto ci ricado, è una vipera che ti morde.Dall'alcol non ne puoi uscire.

Lo puoi sospendere, ma non puoi uscirne.La colpa è solo mia, è una scelta", dice l'artista e scrittore, ospite fisso di E' sempre Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer ogni martedì su Rete4. "Ho 74 anni, non so quanto mi resta: vorrei viaggiare in discesa, non più in salita.

Con lei riesco ad essere più vero -dice rivolgendosi a Silvia Toffanin.Vorrei che anche la Bianchina (Bianca Berlinguer, ndr) riuscisse a tirare fuori il vero da me.

Bianchina sa che questa confessione è per farla ingelosire…". "Le disgrazie mi hanno migliorato.Un tempo ero aggressivo, volevo sgomitare, puntavo ai premi letterari.

Adesso mi sta bene tutto.I miei figli stanno bene?

Sì e questa è una parvenza di felicità.Sono gli inciampi della vita.

Esistere significa subire cose da accettare, non le schivi", dice riavvolgendo il nastro della propria vita. Corona ha spesso parlato del rapporto burrascoso con il padre violento. "Non voglio somigliare a lui.Rivedo in me alcuni tratti che lo caratterizzavano, provo quasi rabbia per questo.

Ci vendicavamo da vivi, ora avrei tante cose da dirgli ma non si può più fare.Le cose vanno fatte quando le persone ci sono…

Ricordo una volta in cui siamo andati a camosci, abbiamo dormito in una grotta, con il fuoco acceso.Mi sono voltato, l'ho visto dormire e ho visto un uomo vinto, sfinito.

In quel momento mi sono sentito vinto anche io".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Teramo, bimbo 4 anni precipita dal balcone a Silvi: indaga procura

0

(Adnkronos) –
Un bimbo di 4 anni, per cause ancora in fase di accertamento, è precipitato dal balcone del primo piano di una palazzina di due piani a Silvi (Teramo), nella zona della Marina, in via Fratelli Bandiera.L'incidente questo pomeriggio.

Il bimbo è finito sul lastricato dell'atrio condominiale ed è stato immediatamente soccorso da alcuni vicini presenti.E' stato trasportato in ospedale a Pescara, dove è stato ricoverato nel reparto pediatrico.

Non è in pericolo di vita.Indagini dei carabinieri.

La Procura ha aperto un fascicolo sull'accaduto. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Coni, Abodi: “Tempo scaduto per Malagò? Le regole valgono per tutti”

0

(Adnkronos) – "Tempo scaduto per Giovanni Malagò al Coni?L'ottimismo non passa attraverso la soddisfazione personale, ma attraverso i risultati che si raggiungono insieme.

Io non ne ho mai fatto un fatto personale, con Malagò c'è amicizia, ma le regole valgono per tutti".Lo ha detto il ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, intervistato alla Festa dell'Ottimismo del quotidiano 'Il Foglio' a Firenze. A proposito dell'inchiesta sugli ultras e sui loro rapporti con le società di calcio, il ministro ha sottolineato: "Dobbiamo passare dallo sdegno all'impegno concreto.

Dire che è impossibile evitare che ci siano infiltrazioni di criminalità organizzata negli stadi è un'affermazione che io non condivido: la tecnologia è uno strumento possibile, ma si deve giocare di squadra: le società si devono sentire maggiormente responsabilizzate". Quanto a Parigi 2024, le tante medaglie olimpiche dovrebbero far pensare a un'Italia forte e consapevole, ma il ministro dello Sport ha osservato: "Mi piace dire che siamo un Paese vincente, ma non convincente".  "Siamo sul podio delle vittorie, ma sei scuole su dieci non hanno la palestra e di queste l'80 per cento è al Sud – ha spiegato – Il fatto che siamo vincenti non è solo perché c'è tanto talento sportivo, ma anche buoni maestri e istruttori.Dobbiamo utilizzare quelle 111 medaglie olimpiche e paralimpiche perché diventino sprone per concorrere insieme verso un obiettivo". Il ricordo più interessante delle Olimpiadi di Parigi? "Le testimonianze degli atleti che non hanno vinto: una mancata vittoria non è un fallimento, perché arrivare al quarto posto come Benedetta Pilato è uno sprone per fare meglio – ha risposto Abodi – Gli atleti paralimpici sono incredibili e tutti dovrebbero imitarli: sorridono per quello che hanno e non piangono per quello che non hanno.

Abbiamo perso il senso della felicità, quegli atleti erano felici". "Coltivo il sogno che in un tempo non troppo lontano anche le Olimpiadi e Paralimpiadi estive rientrino in Italia", ha detto poi il ministro. "Il decennio che seguirà mi auguro offra spunti: la città può essere una palestra a cielo aperto.Le Olimpiadi devono lasciare un'eredità nei luoghi.

Bisogna pensare a infrastrutture sportive che si sposino con la città.Sicuramente Milano-Cortina sarà un modello per la spesa pubblica (3 miliardi e mezzo), che non sarà utilizzata solo per le opere sportive, ma anche per le strutture di collegamento.

Sarà migliorata la qualità della vita e la capacità di attrazione per i turisti.Il miglioramento delle infrastrutture culturali aiuterà a superare la mancanza di infrastrutture sportive". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia- Us Agropoli: espulso Manzi, il match termina 0-0

0

Virtus Stabia, un punto guadagnato allo Stadio Comunale di Casola contro l’Us Agropoli, gara valevole per la sesta di Campionato Eccellenza 2024-2025.Quarti in classifica  con dieci punti, frutto di tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta amara, per gli stabiesi è il momento di dimostrare ciò che hanno fatto vedere nei primi match.Dopo il primo incidente di percorso del Campionato contro il Victoria Marra,  Mister Coppola ha lavorato molto con i suoi uomini.Gli sfidanti sono al diciassettesimo posto con soli tre punti, frutto di una vittoria ed un pareggio, meno un punto di penalità.

Di certo potrebbe essere un motivo per mettere punti preziosi in cascina, dovrà, dunque, essere merito della Virtus Stabia riuscire a bloccarli e proseguire con i risultati positivi.Mister Coppola, altresì, non avrà più a disposizione Principe, attaccante, per sperimentare nuove soluzioni in fase offensiva, in quanto il calciatore ha rescisso il contratto con la Società.

Formazioni ufficiali:

Virtus Stabia: Inserra; Gautieri, Manzi, Porzio, Cascone, Correale; Boiano, Di Ruocco, Vitale; Onda, Farriciello.

Allenatore: Mister Coppola

US Agropoli: Grieco; Riccio, Brignola, Owusu, Ramacciotti, Tonelli, Di Pasquale, Gaudino, Margiotta, Chietti, Romano.

Allenatore: Mister Ferullo

La gara è diretta dal sig.re Di Muro, della sezione di Salerno ; è coadiuvato dal sig.Mauriello della sezione di Frattamaggiore , e dal sig.Del Prete , della sezione di Frattamaggiore.

Virtus Stabia-  Us Agropoli: primo tempo

Mister Coppola schiera i suoi uomini in un 3-5-2 che in fase passiva diventa 5-3-2, rafforzando la fase difensiva e puntando su un uomo diverso a centrocampo, Vincenzo Di Ruocco, per la mancanza di Lettieri, infortunato.

8′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Di Ruocco, è Manzi di testa, palla poi recuperata da Correale, sempre di testa, doppia parata di Grieco.

9′ interno sinistro di Onda dal limite dell’area, palla di poco alta sulla traversa.

19′ Chietti di interno destro da limite dell’area, Inserra abbraccia la sfera.

21′ Lancio di Porzio per Gautieri che aggancia in area di rigore, sfera sull’esterno della rete.

24′ Ammonito un componente della panchina stabiese.

31′ Vitale dalla sinistra di destrod ai trenta metri, di poco al lato dalla porta difesa da Grieco.

32′ ammonito Porzio.

33′ Di Pasquale, punizione da limite dall’area, palla di poco sopra la traversa.

35′ Margiocca a botta sicura sotto rete tira di piatto ma sbaglia clamorosamente con la palla sopra la traversa.

Us Agropoli  si mostra anche pericoloso.

42′ Ammonito Owusu.

45′ Espulso Manzi per fallo da ultimo uomo su Chietti in area di rigore.Virtus Stabia in inferiorità numerica.Il direttore di gara concede 3′ di recupero.Finisce 0-0 il primo tempo di Virtus Stabia- Agropoli.

Virtus Stabia- Us Agropoli: secondo tempo

Mister Coppola sostituisce Di Ruocco con Gargiulo.

12′ è Boiano dai venticinque metri a provare il tiro, sfera di pochissimo sopra la traversa.

14′ per gli avversari esce Owusu, entra Tegolo; per i padroni di casa esce cascone, entra Rispoli.

20′ ammonito Mister Coppola.

20′ ammonito Onda.

26′ ammonito Tonelli.

28′ esce Brignola, entra Lembo.

31′ ammonito Tegolo.

33′ esce Riccio, entra Chiumiento.

34′ colpo di testa angolato male di Margiotto, sfera a destra della porta di inserra.

41′ esce Gautieri, entra Palumbo.

42′ ammonito Chietti.

Gautieri ammonito mentre lasciava il terreno da gioco.

45′ espulso Mister Gallo.Il direttore concede 7′ di recupero.Finisce 0-0 il match valevole per la sesta di campionato.Un pareggio importante, ma una gara troppo sterile per gli uomini stabiesi che vogliono e sanno dimostrare altro.

 

Corner: 3-3

 

 

 

 

Pogacar, altra impresa: vince il Lombardia per 4 volte consecutive come Coppi

0

(Adnkronos) – Tadej Pogacar sempre più nella storia del ciclismo: vince il suo quarto Lombardia di seguito, la classica che chiude la stagione del ciclismo di Serie A, e raggiunge Fausto Coppi nel record di vittorie.Ma è anche l'unico ciclista della storia ad aver vinto Giro, Tour, Mondiale e due classiche Monumento nella stessa stagione.

Il fenomeno sloveno ha attaccato ai -48 km, con un volenteroso Evenepoel all'inseguimento ma il cui distacco si è progressivamente allungato da oltre il minuto iniziale ai quasi tre e mezzo finali.Terzo uno splendido Giulio Ciccone a quattro minuti e mezzo dall'inarrivabile Pogacar.  Tadej Pogacar nella storia? "Vedremo a che punto sarò dopo la fine della mia carriera", dice alla fine del Lombardia stravinto per distacco. "E' una corsa dura, sono felicissimo di aver vinto con e per la squadra.

Il piano era questo, avevamo previsto di fare questa corsa e attaccare sulla Colma di Sormano.Sapevo che se avessi avuto un certo vantaggio in cima avrei potuto gestire il vantaggio.

Gli ultimi 10 km mi sono goduto la folla e il pubblico e stavo già pensando alla fine della stagione".  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vicenza, operaio 25enne muore schiacciato da un bancale di finestre

0

(Adnkronos) – Incidente mortale sul lavoro nel vicentino.Un operaio di 25 anni è morto dopo essere rimasto schiacciato da un bancale di finestre mentre stava lavorando alla Tecnomat, azienda specializzata in materiale edili, di Altavilla Vicentina.

Trasportato in gravi condizioni all'ospedale di Vicenza, il 25enne è deceduto poco dopo.  Cordoglio ai familiari e ai colleghi del giovane arriva dal Pd Veneto. ''Alla vigilia del 13 ottobre in cui ricorre la Giornata Nazionale per le Vittime degli incidenti sul Lavoro in Veneto, apprendiamo dell'ennesimo incidente mortale sul luogo di lavoro costato la vita a un giovane operaio di 25 anni ad Altavilla Vicentina – dichiara il segretario regionale Pd, Andrea Martella – Una tragedia inaccettabile che ci riporta alla questione della sicurezza sul lavoro per cui non si fa abbastanza.La sicurezza sul lavoro deve diventare un assillo per questo torniamo a sollecitare il Governo nazionale e la Regione all’adozione di misure più efficaci per aumentarla: più controlli, maggiore formazione, incentivi alle imprese in particolare per chi adotta buone pratiche.

La sicurezza sul luogo di lavoro deve diventare un fattore qualificante anche per la competitività e non essere vista come un mero costo''.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Luna Rossa nella storia: vince la prima America’s Cup femminile

0

(Adnkronos) – La prima America's Cup femminile della storia parla italiano: le ragazze del team di Luna Rossa Prada Pirelli vincono la sfida finale contro le Britanniche del team Ineos, in questo caso rinominato Athena Pathway.L'AC40 monotipo del team italiano vedeva al timone Giulia Conti e Margherita Porro, come trimmer Giulia Fava e Maria Giubilei.  Si tratta della seconda vittoria del team italiano a Barcellona negli eventi collaterali all'America's Cup vera e propria, Vuitton inclusa, dopo la vittoria dell'equipaggio dei giovani in Youth America's Cup. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Harris pubblica la cartella clinica per mettere pressione a Trump: “Salute perfetta”

0

(Adnkronos) –
Kamala Harris "gode di salute eccellente".Sono queste le conclusioni della lettera che il medico personale della vice presidente, che compie 60 anni il prossimo 20 ottobre, ha allegato alla cartella medica che la candidata democratica ha pubblicato oggi, anche per creare contrasto e pressioni sul molto più anziano avversario, Donald Trump che a giugno ha compiuto 78 anni.  "Possiede la resilienza fisica e mentale necessarie per svolgere con successo i compiti presidenziali, compreso quello di capo dell'esecutivo, capo di Stato e comandante in capo", scrive il dottor Joshua Simmons, che come unici problemi di salute di rilievo di Harris indica le allergie stagionali ed episodi di orticaria.

Non ci sono problemi anche nelle ultime analisi del sangue di routine, a parte dei livelli "insufficienti" di vitamina D, conclude il medico.  
L'ex presidente si è rifiutato di pubblicare la sua cartella clinica durante la campagna del 2016 e nonostante le diverse promesse fatte in questa ancora non ha pubblicato nessun documento sulla sua salute.Nell'ultima comunicazione sul suo stato di salute resa pubblica, quasi sette anni fa, si parlava di colesterolo alto, sovrappeso e problemi dermatologici dovuti alla rosacea.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, in corteo un migliaio di manifestanti pro Palestina: “Siamo tutti antisionisti”

0

(Adnkronos) – Già un migliaio i manifestanti pro Palestina scesi in piazzale Ostiense, a Roma, per chiedere lo stop ai bombardamenti su Gaza.Il corteo sfilerà lungo viale Aventino, piazza di porta Capena, il Colosseo fino a via Merulana e piazza Vittorio. “Siamo tutti antisionisti” il coro che si sta levando dai megafoni in strada. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Italia, Frattesi: “Con Israele partita fondamentale. Pellegrini? Bisogna tenerselo stretto”

0

(Adnkronos) – La partita di Nations League contro Israele è "importantissima.Dobbiamo continuare a esser primi nel girone sperando che Francia e Belgio possano pareggiare".

Lo dice il centrocampista azzurro Davide Frattesi, a due giorni dal match. "I tre punti ci permetterebbero di fare dei ragionamenti che a inizio competizione non erano contemplati: è una buona squadra con qualità, bisognerà esser bravi a tenere il risultato perché nel match d'andata da questo punto di vista non siamo stati molto bravi". Il centrocampista dell'Inter ha poi parlato di Pellegrini, al centro delle critiche dopo l'espulsione rimediata contro il Belgio: "Lorenzo è una bravissima persona e poi come calciatore è forte: io guardo le partite della Roma e quando viene qui sembra un'altra persona.Col Belgio l'ho visto davvero bene.

Io penso che un capitano così bisogna tenerselo stretto.Non è un momento facile per lui, non è facile entrare in campo con 60mila persone che ti fischiano.

Spero ne esca da questa situazione, è davvero una bella persona". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Djokovic batte Fritz e raggiunge Sinner in finale a Shanghai

0

(Adnkronos) – Sarà Novak Djokovic a sfidare Jannik Sinner nella finale del Masters 1000 di Shanghai.Il tennista serbo ha infatti battuto nella seconda semifinale di giornata l'americano Taylor Fritz in due set, con il punteggio di 6-4, 7-6.

Partita molto combattuta tra i due, con Nole che riesce a conquistare un break nel primo set portando a casa il parziale.La reazione di Fritz non si fa attendere, l'americano aumenta il proprio livello di gioco e mette in difficoltà l'attuale numero 4 del mondo, che riesce a conquistare il match soltanto al tie break. Appuntamento quindi a domani, 10.30 ora italiana, per l'attesissimo ultimo atto del torneo.

Sinner, sicuro di terminare al primo posto Atp la propria stagione, e Djokovic si affronteranno ancora una volta in finale, con il serbo che è in vantaggio 4-3 nei precedenti. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trasporti, Salini (Webuild): “Inaugurazione metro M4 celebrazione lavoro italiano”

0

(Adnkronos) – L'inaugurazione della linea metropolitana M4 rappresenta per Webuild “un grande traguardo”perché “nella nostra città riuscire a fare la quinta metropolitana è un successo importante”.Lo ha affermato questa mattina l'ad di Webuild, Pietro Salini, durante la cerimonia di apertura di M4. “È stata una sfida importante perché riuscire a fare 15 chilometri nel centro della città e riuscirli a fare in questi tempi, compreso il Covid, credo sia un risultato molto rilevante – ha aggiunto -.

Per noi significa lavorare, significa essere italiani e portare questa tecnologia in giro per il mondo”. “Lavoriamo dappertutto.Da Copenaghen a Riad a Salonicco che inaugureremo nei prossimi giorni.

Questa competenza italiana, questo lavoro italiano oggi viene celebrato” ha concluso Salini.    —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cyberattacco in Iran, media: “Colpiti siti governativi e di impianti nucleari”

0

(Adnkronos) –
L'Iran avrebbe subito un cyberattacco che ha coinvolto siti governativi e degli impianti nucleari. "Quasi ogni ramo del governo iraniano, giudiziario, legislativo ed esecutivo, è stato coinvolto da questo attacco, con il risultato di furto di informazioni", ha dichiarato Abolhassan Firouzabadi, ex segretario del Consiglio Supremo dell'Iran per il Cyberspazio, secondo quanto riferisce l'emittente Iran Internazional.  "I nostri impianti nucleari, insieme alle reti cruciali come quelle della distribuzione del carburante, dei servizi municipali, dei trasporti e dei porti anche sono finiti sotto attacco", ha aggiunto.   Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa iraniana Isna, Teheran ha vietato l'uso di cercapersone e walkie-talkie su tutti i voli aerei, a poche settimane dai sabotaggi dei dispositivi che hanno portato alla morte in Libano di almeno 39 persone legate ad Hezbollah, alleato dell'Iran. “È stato vietato l'ingresso di qualsiasi dispositivo di comunicazione elettronica, ad eccezione dei telefoni cellulari, nelle cabine di volo o nel carico non accompagnato”, ha dichiarato Jafar Yazerlo, portavoce dell'Organizzazione dell'aviazione civile iraniana.  Intanto oggi il presidente del Parlamento iraniano, Mohammad Bagher Ghalibaf, è in visita a Beirut per portare, come ha spiegato, un messaggio della Guida suprema, l'Ayatollah Ali Khamenei, ''in solidarietà con il popolo libanese, il governo e la resistenza''.Al termine dell'incontro con il primo ministro libanese Najib Mikati, due parlamentari di Hezbollah hanno accompagnato il presidente del Majles a Basta, uno dei quartieri centrali di Beirut colpiti giovedì sera dagli attacchi aerei israeliani in cui sono morte 22 persone. "Sosteniamo e siamo solidali con il popolo libanese e resteremo al loro fianco in questi momenti difficili", ha detto Bagher Ghalibaf davanti alle macerie.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Iran, revocata la condanna a morte per l’attivista Mohammadi

0

(Adnkronos) – Le autorità iraniane hanno revocato la condanna a morte che era stata inflitta all'attivista e sindacalista Sharifeh Mohammadi.Lo ha annunciato il suo avvocato Ami Raissian al quotidiano Shargh spiegando che Mohammadi, 45 anni, dovrà affrontare un nuovo processo.

L'attivista era stata arrestata il 5 dicembre dello scorso anno da agenti dell'intelligence di Teheran ed era condannata a morte dal tribunale rivoluzionario di Rasht, nella regione del Gilan, nel nord dell'Iran, con l'accusa di ''ribellione armata'' contro la Repubblica islamica. Prima di essere arrestata, Mohammadi portava avanti come indipendente le battaglie sindacali per vedere riconosciuti i diritti delle donne della provincia di Gilan.E' anche accusata di appartenere al partito curdo Komala, che Teheran considera un'organizzazione terroristica.

Anche il marito Siros Fathi è stato arrestato per il suo impegno a favore della liberazione di Sharifeh, salvo poi essere rilasciato.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)