Laย Juve Stabiaย ufficializza loย staff tecnico di Pagliuca in vista del ritiro pre campionato di Alfedena: il secondo allenatore รจย Nazzareno Tarantino.
Tarantino, da calciatore, รจ uno dei protagonisti della squadra di Braglia che nel 2011 riportรฒ le vespe in serie B dopo sessant’anni. Proprio in maglia gialloblรน Tarantino ha vissuto uno dei periodi piรน belli della sua carriera da calciatore e da bomber. Correvano gli anni 2010, 2011 eย 2012.
Nazzareno Tarantino, quindi, nel 2023 ritorna a Castellammare di Stabia ma nel ruolo di vice allenatore.
Gli anni di Nazzareno Tarantino alla Juve Stabia
Tarantino รจ stato uno degli eroi della fantastica promozione delle Vespe in Serie B al โFlaminioโ di Roma il 19 giugno 2011 contro lโAtletico Roma.
In particolare lโex esterno offensivo di Cavese e Juve Stabia, nativo di Benevento, รจ stato decisivo nel siglare il rigore decisivo che consentรฌ alle Vespe di superare il Benevento in semifinale schiudendo cosรฌ alle Vespe la possibilitร di affrontare in finale lโAtletico Roma (0-0 al Menti e 0-2 al Flaminio).
Nazzareno Tarantino da calciatore รจ arrivato a Castellammare nella sessione di mercato invernale di inizio 2010. Quellโanno ha contribuito alla promozione in C1 della Juve Stabia nel girone di ritorno con 9 presenze e due reti. Lโanno successivo, quello della promozione in Serie B, Tarantino ha collezionato ben 24 presenze e tre reti. In Serie B nella stagione 2011-2012 altre 13 presenze e due gol prima di passare al termine della stagione al Treviso in Serie C1.
Complessivamente in gialloblรจ per Tarantino quindi 46 presenze e 7 reti, tra cui quella decisiva al Benevento nella semifinale playoff nel 2011.
Dopo la Juve Stabia
Tarantino ha chiuso la carriera da calciatore proprio con Guido Pagliuca allenatore della Lucchese nel 2021.
Nel maggio 2014 con Pagliuca allenatore, Tarantino fu uno dei protagonisti in campo della promozione dalla D allaย Lega Proย della Lucchese nella finale con la Correggese. Uno degli aneddoti piรน simpatici di quella finale vuole che la Lucchese fosse in svantaggio per 1-0 alla fine del primo tempo con un rigore fallito nel corso della prima frazione di gioco proprio da Tarantino.
Al termine del primo tempo Guido Pagliuca, allenatore della Lucchese, fece inviare a tutti i suoi calciatori un sms ai propri familiari in tribuna con su scritto: โVinceremo questa partitaโ. Detto, fatto, perchรจ nella ripresa la Lucchese vinse quella finale per 2-1 in rimonta proprio al 92ยฐ. Episodio che la dice tutta su quanto Guido Pagliuca curi molto lโaspetto motivazionale delle proprie squadre.
Tarantino: le sue prime parole dopo il ritorno alla corte delle Vespe
Tarantino, durante la serata di presentazione ufficiale della squadra stabiese, รจ intervenuto ai microfoni della stampa, dichiarando: โQuando mister Pagliuca mi ha telefonato dicendomi che avrebbe voluto avermi con lui non ho esitato, poi essendoci anche Bachini sapevo che saremmo partiti giร un passo avanti avendo giocato assieme a Lucca proprio agli ordini del nostro attuale allenatore. A Castellammare ho trovato un gruppo speciale, diamo tutti il massimo senza mai risparmiarci. Siamo giovani, dobbiamo pensare ad una partita alla volta, poi vedremo dove arriveremo. Rispetto al nord, dove capita di giocare in stadi semivuoti, al sud sai di trovare sempre ambienti caldi anche in casa di squadre di cittร piรน piccole. Qui mi trovo bene, mi piace molto la cittร anche se personalmente vivo a Pompei. Il contesto รจ tranquillo e i tifosi sono straordinari, starร a noi continuare cosรฌ cercando di migliorarci di giorno in giorno!โ
Nazzareno Tarantino prima di approdare a Castellammare nelle vesti di vice allenatore
Tarantino, richiesto ufficialmente dalla societร Lucchese 1905, visto il percorso di crescita dal punto di vista strutturale del progetto legato al settore giovanile rossonero e le crescenti esigenze di competenza tecnica, ha ricoperto a tempo pieno lโincarico di allenatore della formazione dei giovanissimi nazionali (annata 2007), che lโex giocatore seguiva da ormai due stagioni.
Forse รจ vero che chiunque tocchi Castellammare, resta un poโ ancorato alla fede, alla passione ed alla bellezza di questa piazza, per molti aspetti non compresa, ma per tanti altri eccezionale!
Il legame solido e forte del Vice allenatore con i gialloblรน continua a regalare emozioni forti.
Cosรฌ come la vittoria al Menti contro lโAvellino, dove a sedere in panchina รจ stato proprio lui!




