FOCUS – Juve Stabia, Nicholas Allievi: flipper gialloblu

Avete presente i mitici flipper che dominavano in ogni bar e sala giochi degli anni...

LEGGI ANCHE

Avete presente i mitici flipper che dominavano in ogni bar e sala giochi degli anni 80 e 90? Sotto certi aspetti, uno dei protagonisti della magica stagione della Juve Stabia, ricorda proprio la sfera impazzita di un flipper.

L’identikit porta a Nicholas Allievi, per la terza stagione punto di forza della retroguardia delle Vespe. Come la pallina incontrollabile di un flipper, che sbatte e rimbalza in ogni angolo del gioco, così il numero 6 gialloblu risulta determinante in ogni ruolo in cui Caserta lo schiera.

La fascia sinistra, che doveva essere solo collocazione d’emergenza, è in breve diventata l’habitat di Allievi, ormai in grado di disimpegnarsi alla grande anche lontano dal suo ruolo di difensore centrale. Terzino, centrale, all’occorrenza anche esterno in una linea mediana a cinque: il roccioso difensore varesino si è (ri)preso di prepotenza, dopo le ultime due stagioni condizionate in parte da noiosi infortuni, la maglia gialloblu.

Vestitosi di gialloblè nel gennaio 2017 nell’operazione che portò Liotti alla Fieralpisalò, Allievi in due stagioni e mezza è stato protagonista di una crescita costante, fino a entrare nella cerchia di difensori di spicco del campionato. Unico neo della sua esperienza alla Juve Stabia, l’infortunio rimediato nel 2017 nel match senza storia col Taranto, che privò l’allora tecnico Carboni di Allievi nel doppio confronto play off con la Reggiana.

Dopo i primi sei mesi in gialloblu, nell’estate 2017 Allievi ha deciso di sposare definitivamente il progetto delle Vespe, venendo incontro alle esigenze economiche della Società. Messa alle spalle l’ennesima stagione positiva, la scorsa estate il numero 6 ha sovvertito le gerarchie, non soffrendo due big del reparto come Troest e Marzorati, ed anzi formando con i due una retroguardia a tratti insuperabile.

Flipper dicevamo, perché Allievi, come la sfera del gioco scagliata in alto, è in grado di essere decisivo anche nell’altra estremità di campo, con i suoi micidiali inserimenti da palla inattiva. Già quattro le reti per il difensore mancino con la casacca delle Vespe. Poche parole, tanti interventi in chiusura ed occasioni da gol da centrocampista.

Barba alla Conor Mcgregor, eleganza da Ministro della Difesa: Allievi ha blindato la Juve Stabia.

Raffaele Izzo

Juve Stabia TV


Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare