Home Blog Pagina 5497

Capodanno: “Parco agricolo didattico, si torna in Corte D’Appello”

0

Dopo il deposito, in questi giorni, dell’ordinanza della Corte di Cassazione

 

            Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, torna ancora una volta a occuparsi di una delle tante opere annunciate, ma mai realizzate, in materia di verde pubblico, nell’area collinare del capoluogo partenopeo, un parco agricolo-didattico che sarebbe dovuto sorgere, ma il condizionale a questo punto è d’obbligo, visto che sono passati oltre vent’anni dall’inizio di questo tormentone, nell’area dell’ex gasometro, posta tra viale Raffaello e salita Cacciottoli.

 

“ Nel marzo del 2011, dopo varie traversie – ricorda Capodanno -, il progetto del parco agricolo-didattico fu finalmente presentato in pompa magna alla stampa, nel mentre erano da poco iniziati i lavori che sarebbero dovuti durare sei mesi ma che invece furono successivamente interrotti. Da allora sono dunque trascorsi oltre sei anni e la realizzazione del parco, anche alla luce degli ultimi eventi giudiziari, appare sempre più lontana “.

 

“Mi riferisco – puntualizza Capodanno – all’ultima ordinanza pronunciata al riguardo dalla sesta sezione civile della Corte di Cassazione, depositata il 3 novembre scorso, con la quale  è stato accolto il ricorso presentato dal Comune di Napoli contro l’ordinanza della Corte d’Appello di Napoli, depositata il 5 settembre 2016, con la quale era stata dichiarata inammissibile l’opposizione del Comune di Napoli alla stima dell’indennità di espropriazione ”  .

 

Nelle premesse dell’ordinanza dei magistrati della Suprema Corte si legge: ” I giudici a quo hanno evidenziato che la determinazione era stata effettuata, dopo la pronuncia del decreto ablativo del 12/12/2008, dal Commissario ad acta, per l’inerzia della CPE, era quindi stata depositata presso il TAR e notificata al Comune espropriante il 21.7.2015, sicché l’impugnazione, proposta dall’Ente il 12.11.2015, dopo lo spirare del termine di trenta giorni di cui all’art. 54 del TU 327 del 2001, era tardiva”. Dopo aver esposto le ragioni della decisione, nel dispositivo si legge: ” Accoglie il primo motivo, assorbito il secondo, cassa e rinvia, anche per le spese, alla Corte d’Appello di Napoli, in diversa composizione “.

 

” In pratica – sottolinea Capodanno – si torna di nuovo in Corte d’appello che dovrà pronunciarsi sul ricorso, presentato dal Comune di Napoli, dopo che il Commissario ad acta, nominato dal TAR Campania, in data 28 aprile 2015 ha redatto la relazione di stima quantificando l’indennità definitiva di esproprio in € 3.350.000,00 a fronte dell’indennità provvisoria d’esproprio fissata in € 139.772,45, a seguito del decreto dirigenziale n. 1 del 12 dicembre 2008, con il quale il Comune di Napoli espropriò alcune aree di proprietà privata, per la realizzazione del parco agricolo-didattico “.

 

“ Si allungano dunque i tempi d’attesa – aggiunge Capodanno -, dopo lo stanziamento di circa 2,5 milioni di euro, finanziati nel lontano 2008, sull’utilizzo dei quali allo stato non si hanno notizie né è dato sapere quale disponibilità vi sia attualmente per l’effettiva realizzazione del parco in questione. Parco che doveva sorgere su di un’area acquisita dal Comune di Napoli, di circa 14mila metri quadrati, area che fino agli anni ’80 era stata occupata da una campana gassometrica e dalle relative attrezzature per il funzionamento “.

 

            “ Il parco era stato progettato inizialmente nel lontano 1996, su un’area vincolata, su una parte della quale si voleva realizzare un parcheggio interrato  – prosegue Capodanno -. Dopo una serie di battaglie, sostenute da residenti e da alcune associazioni, il Comune di Napoli elaborò una variante per un progetto di riqualificazione, variante approvata con deliberazione consiliare n. 44/2001 e con deliberazione di Giunta comunale n. 2365/2002. Successivamente con decreto del Presidente della Giunta regionale della Campania n. 529 del 24 settembre 2004 la stessa variante fu approvata anche dalla Regione Campania “.

 

            ” Dunque, dopo oltre vent’anni trascorsi dal primo progetto – conclude Capodanno – la vicenda torna ancora una volta nelle aule giudiziarie, per dirimere le questioni legate alla determinazione dell’indennità d’esproprio, mentre i lavori sono sospesi da tempo e, di conseguenza, i tempi si allungano ulteriormente né, allo stato, si è a conoscenza delle disponibilità economiche effettive per l’eventuale realizzazione del parco agricolo-didattico, laddove pure si trovasse un accordo che sbloccasse la vicenda, con costi che nel frattempo, saranno lievitati. Il tutto ovviamente alimenta preoccupazione e perplessità circa la possibilità che, seppure in tempi allo stato non quantificabili, il parco possa finalmente vedere la luce “.

San Giuseppe- Afro Napoli United, il tabellino e le parole di mister Ambrosino

0

San Giuseppe-Afro-Napoli United a reti inviolate

Mister Ambrosino: “Sapevamo che la partita sarebbe stata complicata. Andiamo avanti con serenità”

 

Una classifica stretta al vertice, dove, oltre all’Afro-Napoli United, anche il San Giuseppe prova a dire la sua. Gara che termina a reti inviolate, la 10^ di campionato, tra le due formazioni. I multietnici si tengono stretto il punto conquistato al ‘Comunale’ di Brusciano. “Sapevamo che la partita sarebbe stata complicata”. Questo il commento a caldo di mister Ambrosino che, con estrema lucidità, commenta la partita: “Il San Giuseppe è ad appena tre lunghezze dietro di noi, anche un pareggio, in queste sfide, è importante e ci ha permesso di muovere la classifica – commenta il tecnico – e recuperare la gara scorsa, persa contro la Virtus Ottaviano”. Una sfida che ha visto qualche azione da rivedere: “Due rigori non dati e qualche occasione fallita. Abbiamo rischiato poco – continua mister Ambrosino – è un pareggio che ci sta stretto ma va bene, ci permette di restare ancora lì in classifica. Andiamo avanti con serenità e dobbiamo continuare così”.

 

TABELLINO

Stadio ‘Comunale’ di Brusciano, fischio d’inizio ore 14,30.

SAN GIUSEPPE-AFRO-NAPOLI UNITED 0-0

SAN GIUSEPPE- Rastiello; Librone, Rubino, Palma, Criscuoli, Galasso (36’pt Iervolino), Savarese (36’pt Menzione M.), Raffone, Auricchio, Di Tuccio (30’st Ambrosio), Menzione L. (40’pt Flauto). A disp.: Parenti, Ambrosio, Iervolino, Flanto, Annunziata, Menzione M., Silvestri. All. Cutolo.

AFRO-NAPOLI UNITED- D’Errico; Gargiulo, Acito, Rinaldi, Iervolino, Gelli, Dos Santos Soares (Dodò), Marigliano F. (18’st Redjehimi), Arcobelli (31’st Dos Santos Arcelino), De Oliveira (Babù), Suleman. A disp.: Torino, Parisi, Maradona Jr, Balzano, Marigliano R., Redjehimi, Dos Santos Arcelino. All. Ambrosino.

ARBITRO- Vincenzo Oliva sez. Nocera Inferiore

ASSISTENTI- Ciro Imperato sez. Ercolano e Givoanni Ciannarella sez. Napoli

NOTE- Ammoniti: Babù, Iervolino, Palma, Marigliano F., Criscuoli, Rastiello.

Recupero- 3’pt, 5′ st

 

Caserta, spari in centro profughi. Tutti evacuati

0

La Prefettura di Caserta ha avviato l’iter per la risoluzione del contratto con il Consorzio di cooperative che gestisce a Gricignano d’Aversa (Caserta) il Centro Temporaneo di Accoglienza per migranti “La Vela”, dove ieri un 19enne richiedente asilo del Gambia è stato ferito gravemente con due colpi di pistola alla bocca dal socio di una delle tre coop perché aveva dato fuoco per protesta alla propria stanza; l’aggressore, il 43enne Carmine Della Gatta, è stato fermato per tentato omicidio, ma il ferimento ha scatenato l’ira di una trentina di migranti, che hanno formato delle barricate in strada, rimosse dopo alcune ore solo grazie all’intervento e alla mediazione delle forze dell’ordine.
La Prefettura ha anche ordinato che la struttura, che sorge in via Leonardo da Vinci e dà accoglienza a circa 150 richiedenti asilo delle più varie etnie e religioni, dai pachistani ai nigeriani, dai gambiani ai ghanesi, venga svuotata nell’immediatezza.

Scherma Paralimpica, l’Italia chiude con 11 medaglie

0

ROMA – Cala il sipario sui Campionati del Mondo di scherma paralimpica Roma2017. Nelle sale dell’Hilton Rome Airport Hotel si è conclusa l’ultima giornata di gara della rassegna iridata.

L’Italia chiude a quota undici medaglie, con un bilancio assolutamente positivo: cinque titoli, tre medaglie d’argento e tre di bronzo.

L’undicesima ed ultima medaglia per l’Italia è d’argento ed arriva grazie al quartetto azzurro di sciabola femminile.La squadra composta da Loredana Trigilia, Andreea Mogos, Marta Nocent e Rossana Pasquino è stato fermato solo in finale dall’Ucraina per 45-31.

In precedenza, le azzurre del CT Marco Ciari avevano superato ai quarti la Grecia per 45-19 e poi si erano imposte nettamente in semifinale sulla quotata Polonia col punteggio di 45-35.

Nell’uultima gara del programma, quella a squadre di spada maschile, l’Italia si ferma ai piedi dle podio.

Il quartetto composto da Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Alessio Sarri ed Edoardo Giordan, dopo aver sconfitto per 45-30 la Bielorussia e poi ai quarti il Brasile per 45-22, é stato sconfitto per 45-40 dalla Francia nel match di semifinale.

Nella finale valida per il bronzo, ad avere la meglio sugli azzurri è stato il sorprendente Iraq col punteggio di 45-36.

 

CAMPIONATI DEL MONDO SCHERMA PARALIMPICA ROMA2017 – SCIABOLA FEMMINILE – GARA A SQUADRE – Roma, 12 novembre 2017

Finale

Ucraina b. ITALIA 45-31

 

Finale 3°-4° posto

Polonia b. Russia 45-44

 

Semifinali

Ucraina b. Russia 45-31

ITALIA b. Polonia 45-35

 

Quarti

Russia b. Francia 45-32

ITALIA b. Grecia 45-19

Polonia b. Thailandia 45-38

 

Classifica (7): 1. Ucraina, 2. ITALIA, 3. Polonia, 4. Russia, 5. Francia, 6. Thailandia, 7. Grecia

 

ITALIA: Loredana Trigilia, Andreea Mogos, Marta Nocent, Rossana Pasquino

 

CAMPIONATI DEL MONDO SCHERMA PARALIMPICA ROMA2017 – SPADA MASCHILE – GARA A SQUADRE – Roma, 12 novembre 2017

Finale

Russia b. Francia 45-28

 

Finale 3°-4° posto

Iraq b. ITALIA 45-36

 

Semifinali

Francia b. ITALIA 45-40

Russia b. Iraq 45-35

 

Quarti

Francia b. Ungheria 45-36

ITALIA b. Brasile 45-22

Iraq b. Bielorussia 45-41

 

Tabellone dei 16

ITALIA b. Corea del Sud 45-30

 

Classifica (16): 1. Russia, 2. Francia, 3. Iraq, 4. ITALIA, 5. Ungheria, 6. Bielorussia, 7. Ucraina, 8. Brasile.

 

ITALIA: Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Edoardo Giordan, Alessio Sarri

Monza, bimbo di un mese muore nello schianto di un’auto contro guardrail

MONZA – Un bambino di un mese è morto in un tragico incidente stradale questa mattina, intorno alle 10.  Lo schianto è avvenuto all’altezza del sottopasso che collega via Fermi a viale delle Industria, periferia Sud-Est della città.

LO SCHIANTO

Il bambino, seduto su di un seggiolone posizionato sul sedile posteriore, è stato letteralmente sbalzato in avanti dopo che la Punto blu, con a bordo una famiglia di origini ecuadoregne residente a Baranzate in Provincia di Milano, si è schiantata contro il guardrail che divide la rampa del tunnel dal controviale che conduce verso il centro di Monza.  Sul posto è intervenuta la polizia locale, vigili del fuoco e i tre ambulanze del 118.

Gli agenti  stanno conducendo gli accertamenti per stabilire l’esatta dinamica dello schianto. L’ipotesi più probabile è che il conducente, a causa forse dell’asfalto reso scivoloso dall’umidità e dai depositi di polvere e smog, abbia perso il controllo della vettura per finire contro il guardrail.

IL PICCOLO IN CONDIZIONI DISPERATE

Trasportato all’ ospedale San Gerardo di Monza, il piccolo è apparso subito in condizioni disperate. Dopo pochi minuti che era arrivato al pronto soccorso i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Il padre è stato trasportato invece al Policlinico, mentre la madre si trova adesso al Niguarda.

 

Torre Annunziata, il cantante Gerardo Pinto torna libero

0
Torre Annunziata, il cantante Gerardo Pinto torna libero

Torna libero, dopo tre anni di arresti e domiciliari, il cantante torrese Gerardo Pinto, conosciuto nella sua città ma non solo. “Io con quella storia di droga non c’entro nulla. Sono una persona per bene, non avevo mai avuto problemi con la giustizia, e mi vergogno da morire per quello che mi è accaduto“. Eccole le parole dell’allievo di Sergio Bruni, arrestato insieme ad altre 38 persone nel blitz che il 29 ottobre 2014 smantellò il cartello di “narcos” tra il clan Gionta- Di Gioia-Nuvoletta e Contini, e nel quale Pinto fu ritenuto dalla DDA una specie di “mediatore” tra esponenti della criminalità oplontina e quella romana. “Io con quella gente ho avuto solo rapporti di lavoro – continua Gerardo – non sono stato intermediario di nessuno. I giudici alla fine hanno creduto alle mie parole, e ora tornerò a cantare per la mia gente”

Inglese, una conferma o una scommessa in attesa di Milik?

Inglese, una conferma o una scommessa in attesa di Milik?

Un anno dopo, ginocchio diverso ma stesso responso: Arek Milik alle prese con la rottura del crociato, con una difficile terapia di recupero da svolgere, e vari mesi ai box. Il Napoli che deve sciogliere lo stesso, angosciante dilemma: come sostituire l’arciere polacco? Finora, Mertens da prima punta ha continuato a stupire tutti, sulla scia dell’anno scorso. Ma non si può ragionevolmente credere di mantenere lo stesso livello di rendimento, giocando in tre competizioni ad altissimo dispendio fisico e mentale.
Ecco quindi che la finestra del mercato di gennaio offre un’opportunità per colmare questa lacuna imprevista. L’anno scorso, il Napoli scelse Leonardo Pavoletti, attaccante fisico, astro nascente del Genoa. Notevole l’esborso economico, diciotto milioni di euro; Pavoletti però non si inserì mai bene negli schemi di Sarri, risultando troppo statico e poco incline al sacrificio tattico richiesto. Inutile rimuginare oggi sull’opportunità o meno di consentire il trasferimento in estate di Duvan Zapata alla Sampdoria; ma è necessario interrogarsi se sia utile perseguire una strategia simile a quella poco felice dell’anno scorso. Le voci parlano di un arrivo alla corte di Sarri del già acquistato Roberto Inglese, attaccante ventiseienne, oggi in prestito al Chievo Verona. Emerso al grande palcoscenico della seria A relativamente tardi, si è messo in luce negli ultimi mesi sapendo essere spesso protagonista sotto porta. Non ha propriamente impressionato nell’ultimo turno di campionato, proprio contro gli azzurri, ma pare abbia molti estimatori pronti a scommettere su di lui. Sicuramente sarebbe utile per far rifiatare Dries Mertens, e per evitare di doversi inventare strane alchimie tattiche. Eppure, le perplessità restano; analizziamone alcune.

In primis, il gruppo del Napoli è molto coeso: potrebbe sembrare un controsenso, ma tra i senatori è stato siglato un patto-scudetto a inizio anno; una sorta di “Restiamo tutti per vincere”, che ha molto rafforzato il legame tra i calciatori, ma che potrebbe essere un ostacolo all’inserimento di nuovi elementi. Seconda difficoltà, la piazza di Napoli è molto esigente; oltre a dover fare i conti con la difficoltà di restare in vetta, talvolta anche le pressioni ambientali, vogliose di risultati immediati, possono far tremare le gambe a chiunque. Terza problematica, seppur virtuale, è la consapevolezza di dover essere un comprimario. Mertens ha la fame tipica dei grandi attaccanti, e difficilmente rimane di buon grado a guardare dalla panchina. Tutti elementi che Sarri dovrà saper gestire e superare, utilizzando al meglio la sua indiscussa bravura nel saper toccare i
tasti giusti, tattici e mentali, dei suoi ragazzi. Dopo un anno, la storia si ripete, ma sta a loro saper cambiare il finale.

a cura di Fabiano Malacario

RIPRODUZIONE RISERVATA

Vrsaljko: “Napoli? Non commento! Non ho problemi all’Atletico Madrid”

Le sue parole

Sime Vrsaljko, terzino croato dell’Atletico Madrid, accostato al Napoli, ha dichiarato a Sportske Novosti: Non ho alcun problema nell’Atletico Madrid. Trasferimento al Napoli o all’Inter? Non ho alcun commento da fare sulle voci riguardo la mia partenza. Circa dieci giorni fa l’allenatore dell’Atletico Simeone mi ha invitato per parlare: abbiamo discusso di tutto, oltre che sulla mia condizione fisica e sul mio gioco”.

Merola, 11 anni fa ci salutava il re della sceneggiata!

0
Merola, 11 anni fa ci salutava il re della sceneggiata!

Era il 12 novembre 2006 quando Mario Merola, ricoverato qualche giorno prima in rianimazione presso l’ospedale San Leonardo di Castellammare, decise di salutarci per sempre. Il suo nome però non morì in quella sala d’ospedale 11 anni fa, in quanto Mario sarà per sempre legato alla storia della sceneggiata napoletana e non. Il suo soprannome, infatti, era  il Re della sceneggiata per essere riuscito a dare a questo genere tipicamente regionale una popolarità e una dimensione nazionale e un successo sconosciuto prima, fino a farne un genere cinematografico, rappresentando tutto questo anche fuori dal palcoscenico. Riassumere la sua vita d’artista sarebbe impossibile ma come non menzionare il suo successo per eccellenza, O’ Zappatore, rappresentazione originaria del 1930 e ripresa 50 anni dopo, che farà registrare il record di incassi ai botteghini con ben 6 miliardi delle vecchie lire.

Sanremo, ecco l’elenco completo delle nuove proposte: presenti due napoletani

0
Sanremo, ecco l’elenco completo delle nuove proposte: presenti due napoletani

SANREMO, LE NUOVE PROPOSTE – E’ stato diramato l’elenco dei giovani che si sfideranno nella serata di ”Sarà Sanremo”, in onda, in diretta da Villa Ormond venerdì 15 dicembre alle 21.15 su Rai 1 per conquistare i 6 posti che daranno accesso al palco dell’Ariston. Tra di loro da annoverare alcuni personaggi già noti nel mondo della musica e dello spettacolo, come Eva, presente all’edizione di “X Factor” dello scorso anno, alcuni figli d’arte e anche due giovani promesse napoletane: Silvia Aprile e Davide Petrella.

Quest’anno Sanremo darà grande spazio ai giovani – ha dichiarato Claudio Baglionine abbiamo valutati 650 e selezionati 68 anziché 60, dopo averli ascoltati tutti dal vivo. Sessantotto proprio come il numero delle edizioni del Festival. Infine, proprio per questa modifica, porteremo alle fasi finali 16 e non 12 concorrenti. Il mio augurio per questi ragazzi è che riescano a sorprendervi, proprio come hanno sorpreso noi”. 

Ecco l’elenco completo dei 68 giovani con i relativi brani che parteciperanno alla sfida del 15 dicembre:

  • ALBERTO POLCINI E te ne vai
  • ALESSIA GERARDI Universi artificiali
  • ALESSIO GIANNETTI Cambia
  • ANDREA D’ALESSIO Chi per un sogno non mente
  • ANGELA NOBILE Un vuoto al cuore
  • ANTONIA LAGANÀ Parli
  • APRILE & MANGIARACINA Quell’attimo di eternità
  • ARTÙ Ma lo sai cosa c’è
  • CARLO BOLACCHI Lo diceva anche mia madre
  • CAROL BERIA Nessuna lacrima
  • CLADI Un vuoto di te
  • CORDIO Il Paradiso
  • DANIELE MAGRO Cuorearmato
  • DARI John Kennedy
  • DAVE MONACO L’eternità è di chi sa volare
  • DAVIDE MOGAVERO Tamigi
  • DAVIDE PAPASIDERO Ma sporcarmi no
  • DAVIDE PETRELLA Non può fare male
  • DILE Rewind
  • DINASTIA & GLI ULTIMI Corro libero
  • EMILIA ZAMUNER Ti porterei lontano
  • EMME Sorrisi viola
  • EVA (Eva Pevarello) Cosa ti salverà
  • EVA (Giacomo Runco) Cuori di cera
  • FORLENZO Lammerica
  • FRATTO 5 : 9 -12
  • GABRIELE DECA A tempo
  • GIONNYSCANDAL Malpensa
  • GIULIA CASIERI Come stai
  • HALE Meteora
  • HUGOLINI Babele
  • I DESIDERI Musica adesso
  • IOSONOARIA Un Cerchio
  • JASMINE FURLOTTI Un sogno è di più
  • JOSE NUNES Parlami ancora
  • JUNIOR V Il temporale
  • KALIGOLA Iperteso
  • KARAVANS La speranza è un alibi
  • LOOMY Soldi e piombo
  • LOREDANA DANIELE Ed io rivivo
  • LORENZO BAGLIONI Il congiuntivo
  • LORIS IANNAMICO Coriandoli a terra
  • LUCHI Gli amori della mente
  • LUIGI SALVAGGIO Il silenzio delle stelle (Vincitore del Festival di Castrocaro 2017)
  • MARIA FAIOLA Terra dei fuochi
  • MARIO D’ACUNTO La mia fede
  • MIRKOEILCANE Stiamo tutti bene
  • MUDIMBI Il mago
  • NAMELESS Il tuo posto nel mondo
  • NICOLA BUETI Oggi
  • NICOLAS BONAZZI Ali di carta
  • NICOLE STELLA L’innumerevole calcolo del tuo perfetto improvviso (Cercami)
  • NOEMI SMORRA Il molo incalza
  • NYVINNE Spreco personale
  • RACHELE DI VAIA Dolceamaro
  • RAIMONDO CATALDO Pace
  • RUDI FIASCO Fa lo stesso
  • SANTIAGO Nessuno
  • SILVER Power of love
  • SILVIA ODDI La tua canzone
  • SKUBA LIBRE Il meglio
  • SOFIA MARCACCINI Drunk love
  • STEPHANYA Tu non sei più la stessa
  • TOM ARMATI Sa sa prova
  • TOMMASO DI GIULIO A chi la sa più lunga
  • TURKISH CAFÉ Ruggine
  • ULTIMO Il ballo delle incertezze
  • VERONICA MARCHI La musica fa male
  • VITTORIO SISTO Anime diverse

 

FOTO – Vesuvio, una voragine smuove il parco: crollo nel terreno

0
Vesuvio, una voragine smuove il parco: crollo nel terreno

Sta accadendo qualcosa di pericoloso, purtroppo. Una parte del Parco Nazionale del Vesuvio è crollato e un altro pezzo alle spalle di questa voragine rischia di sprofondare alle prossime piogge. Il tutto è stato postato su Facebook dal deputato del MoVimento 5 Stelle, Luigi Gallo, che ha postato su Facebook alcune immagini di un profondo buco provocato dalla fragilità del terreno, reso permeabile e franoso a causa delle piogge dei giorni scorsi e soprattutto degli incendi che hanno funestato la zona la scorsa estate.

 

Avellino: Mercatino di Natale a Caposele

Si parte venerdì 8 dicembre con l’accensione delle luminarie poste sul grande abete

Caposele, il comune in provincia di Avellino ai piedi del Santuario di San Gerardo Maiella, a partire da venerdì 8 dicembre 2017, giorno in cui si celebra la festa dell’Immacolata Concezione, si illuminerà a festa con le bellissime luci che addobberanno l’abete greco, alto ben 33 metri, posizionato nel centro storico del borgo.

Inoltre, dall’8 al 10 dicembre 2017, sarà aperto il “Mercatino del Natale”, con tante bancarelle ricche di prodotti artigianali esclusivi e idee regalo, mentre suggestive armonie di musiche e luci faranno da cornice.

Il Mercatino di Natale, prenderà vita alle ore 16.00 dell’8 dicembre e proseguirà il sabato 9 e domenica 10, fino alle 23:00, animando le strade e le piazze del paese. Previsti oltre 50 stand di piccolo artigianato, ricchi e vari: che proporranno oggetti unici ed esclusivi, per regali natalizi particolari ed originali;  tantissimi  stand di enogastronomia locale: si potranno degustare le “Matasse”, gli “amaretti”, la “Mnestra e pizza”, “r patan sfruculat”, la “polenta”, la “carn cu r paparol”,  i prodotti del forno, tartufi, formaggi ed insaccati, le castagne, l’olio novello, i vini delle nostre terre ed altre specialità ed eccellenze  legate alla tradizione della bella Irpinia.

Ampio spazio sarà dedicato all’arte, nelle sue varie forme ed espressione: pittura, scultura, fotografia, artigianato, con tre mostre, rigorosamente di artisti irpini, all’interno del percorso che si sviluppa nei 500 metri del corso principale del paese.

Saranno 3 giorni ricchi di musica, con di vari gruppi musicali che si alterneranno sui tre palchi, ed i vari gruppi folcloristici itineranti, con i due più famosi e conosciuti balli della tradizione e della cultura irpina: la “Quadriglia Batticulo” di Caposele e la “Tarantella Montemaranese”, ci saranno le esibizioni di ballo, tante animazioni per bambini. Proprio per questi ultimi, sarà allestito il Laboratorio di Babbo Natale, dove i più piccini potranno realizzare da se il loro regalino di Natale, oppure scrivere e decorare la propria letterina da spedire; giocare con Mago Paolo e divertirsi con le tante animazioni ed iniziative pensate per loro. Anche tre piccoli pony ed un asinello saranno per le strade del paese per interagire con i più piccini. Per tutti una dolce sorpresa: caramelle, zucchero a velo e pop corn e piccoli pensierini.

Previste visite guidate, alle tante attrattive che Caposele offre: le sorgenti del Sele, i musei, le basiliche di S Gerardo Maiella e S. Lorenzo e le mostre presepiali. Una bella occasione per visitare la citta dell’acqua, della solidarietà, dell’accoglienza e del puro spirito natalizio!

EVENTI • SUD

Mercatini di Natale 2017 in Campania: dove, come, quando, cosa!

Tutti gli appuntamenti di Natale, il periodo più bello e gioioso dell’anno in #terradamare Siete pronti a vivere la Magia del Natale? Allora non vi resta…

/ecampania

Napoli, “tradito” dall’antifurto satellitare: arrestato ladro d’auto

0
Napoli, “tradito” dall’antifurto satellitare: arrestato ladro d’auto

Il 30enne napoletano R.F. è stato arrestato per i reati di furto aggravato di autovettura e ricettazione. Gli agenti del Commissariato Poggioreale, insieme ai colleghi del commissariato Secondigliano, hanno inseguito e catturato l’uomo grazie all’antifurto satellitare dell’auto rubata a Casoria. Il rapinatore vedendosi inseguito ha anche cercato una fuga a piedi ma è stato ugualmente bloccato. La perquisizione ha consentito agli agenti di trovare nella tasca delle forbici con il manico rosso e all’interno dell’auto altre forbici, brucole e altri arnesi utili allo scasso. Inoltre, l’auto era messa in moto con un limetta al posto della chiave.

Mercatini di Natale 2017 in Campania: dove, come, quando, cosa!

0
Tutti gli appuntamenti di Natale, il periodo più bello e gioioso dell’anno in #terradamare

Siete pronti a vivere la Magia del Natale? Allora non vi resta che seguirci in questo viaggio alla scoperta del fascinoso mondo dei mercatini natalizi in Campania .

In questo articolo, in continuo aggiornamento, vi portiamo in giro per la nostra bella regione con tutti i dettagli che troverete cliccando su ciascun link.

Ove non sia possibile ancora cliccare, le informazioni arriveranno quanto prima, in base alle segnalazioni degli organizzatori.

Buon Natale e Buone Feste a tutti!!!!

(CALENDARIO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

AVELLINO 

Sirignano, si appresta a celebrare il “Natale Piccirill”, appuntamento nel borgo irpino il 25 e 26 novembre 2017.

Ad Avellino città, i Mercatini di Natale saranno attivi dall’1 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Appuntamento l’8 dicembre a Caposele per la tradizionale accensione delle luminarie dell’abete greco (alto ben 33 metri) e con l’inaugurazione dei Mercatini di Natale (il programma)

Anche ad Avella si accende la magia del Natale, appuntamento dall’8 al 10 dicembre 2017 con il Natale Avellano.

Un sogno a cielo aperto” è quello che vi promettono gli organizzatori dei Mercatini di Natale a Banzano di Montoro. La frazione del comune irpino ospiterà l’evento nei giorni 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre 2017 (qui tutti i dettagli)

BENEVENTO 

Si rinnova anche quest’anno dal 10 novembre al 10 dicembre 2017 lo spettacolo dei mercatini di Natale all’interno del Castello di Limatola. Stand aperti per tutti ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 23.00.

Sarà la Tenuta La Fortezza in località Tora ad ospitare i Mercatini di Natale e il Villaggio di Babbo Natale a Torrecuso: l’evento si svolgerà in quattro week end dal 16 novembre al 10 dicembre (il programma dettagliato).

A Cusano Mutri il villaggio del Natale tra nogastronomia e casetta di Babbo Natale in programma dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Anche San Lorenzello illuminerà le sue festività natalizie con le Luci d’Artista. La manifestazione si svolgerà dal 19 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Nella frazione di Luzzano a Moiano torna l’appuntamento con i mercatini in piazza dal 1 dicembre 2017

Appuntamento a Pietrelcina con la prima edizione dei Mercatini di Natale, la manifestazione si terrà dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Palazzo Galanti ospiterà la quarta edizione dei Mercatini di Natale a Santa Croce del Sannio, l’evento si terrà dall’8 al 10 dicembre 2017.

Quarta edizione adi Airola dell’evento “Adventum – Villaggio di Natale“, l’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017.

Nuovo appuntamento con i mercatini di Natale a Bucciano in programma la sera del 9 al 10 dicembre 2017.

CASERTA

A Parete, nelle sale del castello ducale appuntamento con i mercatini e la casa di Babbo Natale dal 25 novembre 2017.

Sipicciano di Galluccio ospietà sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017, la seconda edizione de “I Mercatini di Natale”, nello stesso week end appuntamento anche a San Potito Sannitico con la 19sima edizione dei Mercatini di Natale.

Domenica 3 dicembre 2017 al Borgo Cascano di Sessa Aurunca si terrà per tutta la giornata la seconda edizione di “Natale al Borgo”.

Due week end all’insegna della magia del Natale ad Arienzo dove per il quarto anno torna l’evento “Natale è Favola”, appuntamento dal 7 al 10 dicembre e dal 15 al 17 dicembre 2017.

Appuntamento nella suggestiva atmosfera del vulcano spento di Roccamonfina, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2017 con i “Mercatini di Antiche Emozioni”.

La Cipresseta di Fontegreca ospiterà l’evento Il Bosco Incantato – Natale nel Bosco, in programma sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017.

Come ogni anno, la Pro Loco di Caianello, ha organizzato nella giornata di domenica 17 dicembre 2017 un vero e proprio villaggio dedicato al Natale.

Terza edizione per il Mercatini di Natale a Riardo, la manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco si svolgerà domenica 17 dicembre 2017.

NAPOLI

Pineta di Varcaturo, frazione di Giugliano, ospiterà dal 18 novembre al 17 dicembre 2017, il “Santa Claus Varca d’Oro Village”: dopo due anni in città, Babbo Natale ritorna nel calore e nella magia del suo villaggio immerso nel bosco (il programma dettagliato)

Sarà il Castello Mediceo di Ottaviano, in provincia di Napoli, ad ospitare anche quest’anno i “Mercatini di Natale”. Organizzata dalla Pro Loco di Ottaviano propone per l’edizione 2017, in programma dal 2 al 17 dicembre, una veste nuova: per la prima volta, infatti, verrà aperto al pubblico il primo piano del palazzo contraddistinto da antichi saloni e segreti nascosti in ogni angolo da scoprire in un percorso più ampio.

Sull’Isola di Capri, appuntamento con i Mercatini di Natale da sabato 2 a domenica 10 dicembre 2017.

A Lettere nello spledido scenario del castello medievale affacciato sul golfo, i mercatini e la casa di Babbo Natale in programma dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018. (qui tutti i dettagli)

Il corso di Bacoli si illumina per il Natale, appuntamento con i Mercatini dal 30 novembre al 24 dicembre 2017.

Torna per il quarto anno l’appuntamento con i Mercatini di Natale al Trivice di Roccarainola, l’edizione 2017 è in programma il 2 e 3 dicembre 2017.

Palazzo Acampora ospiterà anche quest’anno i Mercatini di Natale di Agerola, appuntamento dal 2 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018.

A Poggiomarino, nella storica masseria Boccapianola i mercatini di Natale e la casa di Babbo Natale dal 7 al 10 dicembre 2017.

Trecase, paese all’ombra del Vesuvio, le festività natalizie si animano con “I Sentieri del Natale” dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 tanti appuntamenti tra luci, giochi per bambini, mostre, mercatini e tanto tanto altro (tutti i dettagli)

A Sant’Agnello i mercatini di natale faranno da cornice al villaggio di Babbo Natale nelal frazione di Trasaella dall’8 al 26 dicembre 2017

A Pollena Trocchia nel week end dall’8 al 10 dicembre 2017 villaggio di Babbo Natale e Mercatini in via Calabrese

A Marigliano nelle stradine del centro, la seconda edizione di NAtale al Borgo in programma la sera del 2 dicembre

SALERNO

Luci d’Artista da “Mille ed una Notte” illumineranno il Natale 2017 di Salerno: protagoniste dell’edizione 2017 in piazza Flavio Gioia, da sempre il cuore delle luminarie della città, saranno le fiabe orientali e le storie incantate di Shahrazad. Nel corso della manifestazione, che prenderà ufficialmente il via l’11 novembre 2017, si svolgeranno anche i Mercatini di Natale che invaderanno il lungomare del capoluogo salernitano.

Prima edizione per i “Mercatini di Natale al coperto” ad Agropoli, l’evento si svolgerà a partire dal 18 novembre presso lo Sporting Club (tutte le date)

A San Valentino Torio, nella cornice di Palazzo Formosa, la nuova edizione dei mercatini, tra magia ed arte in programma il 2 ed il 3 dicembre 2017

Appuntamento a Furore “il paese che non c’è” nel week end che precede la festa dell’Immacolata Concezione, con l’edizione 2017 dell’evento “I Love Mercatino di Natale”.

Giunge, invece, alla sua quinta edizione l’appuntamento con i Mercatini a Castellabate. Il borgo cilentano celebre per il film “Benevenuti al Sud” ospiterà l’evento dal 7 al 10 dicembre 2017.

Seconda edizione ad Angri per i Mercatini di Natale Sapori&Piaceri: location dell’evento sarà il Castello Doria, appuntamento dall’8 al 10 dicembre 2017.

eventi – sud

/ecampania

Allerta meteo, nuovo “codice giallo” diramato per la giornata di domani

0
Allerta meteo, nuovo “codice giallo” diramato per la giornata di domani

La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Campania ha diramato, per domani, un avviso di allerta meteo, con conseguente livello di criticità idrogeologica di colore Giallo, quindi di livello ordinario, a partire da mezzanotte e per le successive 24 ore. L’avviso riguarda l’intero territorio regionale per piogge e temporali che potranno avere anche moderata intensità. Nella zona della penisola sorrentino-amalfitana, così come nelle zone vesuviane e sulle isole e del Golfo di Napoli sono attese precipitazioni sparse con rovesci e temporali, puntualmente anche di moderata intensità, soprattutto dal primo mattino.

Sarà Napoli la prima città italiana per la nuova edizione del Monopoly!

0
Sarà Napoli la prima città italiana per la nuova edizione del Monopoly!

Ricordate Parco della Vittoria, Vicolo Stretto e Largo Augusto?? Bene da oggi troverete al posto delle famose strade citate Via Argine, Toledo e Mergellina. Avete capito bene, infatti sarà Napoli la prima città italiana ad ospitare la nuova versione del famosissimo gioco da tavola, disponibile nei negozi a partire da domenica 12 novembre. È stata una scommessa partire proprio da Napoli: la Hasbro, casa produttrice del gioco, aveva inizialmente pensato a città quali Firenze o Venezia per poi ripiegare, invece, sul forte senso di appartenenza napoletano e sull’imprenditoria locale disponibile ad investire sul brand della città. In effetti sono numerosissimi gli imprenditori napoletani che hanno dato un piccolo contributo a nome della via che rappresentano, permettendo tutto ciò e anche lo stesso Comune ha creduto nel progetto appoggiandolo in pieno: “Aver scelto Napoli è un ulteriore testimonianza di quanto questa città stia crescendo sotto i vari aspetti: si sceglie ciò che è bello, ciò che funziona, ciò che offre un palcoscenico importante. Napoli oggi è in grado di essere tutto questo agli occhi dell’Europa”, afferma l’assessore alle Politiche giovanili Alessandra Clemente.

Primavera, Zerbin: “All’inizio a Napoli era tutto complicato: ora ho capito anche dove mi esprimo meglio”

Le sue parole

Alessio Zerbin, attaccante della Primavera del Napoli, ha parlato a La Stampa: “Mi sono reso conto che il trequartista è il mio ruolo, gioco largo ma molte volte mi accentro e provo il tiro. Al Napoli sono stato coccolato fin dai primi giorni, eppure all’inizio sembrava tutto complicato, ma solo perchè vivevo in una realtà totalmente diversa da quella a cui ero abituato, ora va molto meglio. Il Napoli in questo momento sta giocando il calcio più divertente di tutti e posso assicurare che in allenamento si impara tanto, quando si mettono a giocare nello stretto a volte fanno paura per quanto sono forti. Se sono qui è grazie al Gozzano ed ora stanno facendo molto bene. Il loro primato non mi sorprende perchè hanno dei giocatori qualitativamente molto forti”.

Viabilità, Napoli divisa in due: chiusa la galleria Laziale!

0
Viabilità, Napoli divisa in due: chiusa la galleria Laziale!

La Galleria Laziale, a causa di una pericolosa caduta di calcinacci, è stata transennata in nottata dalla Polizia Municipale, tagliando totalmente in due Napoli, facendo saltare i collegamenti da Mergellina a Fuorigrotta. Le transenne rimarranno per tutta la giornata di oggi. La protezione civile e i tecnici interverranno solo domani mattina per verificare lo stato della volta della galleria e decidere l’intervento da fare. Domani sarà deciso anche il nuovo piano traffico.

Napoli, giovane accoltellato da coetanei

0
Napoli, giovane accoltellato da coetanei

Un giovane 17enne è stato accoltellato nella nottata presso Via Partenope, nel cuore del lungomare napoletano. Il ragazzo, di Secondigliano ed incensurato, immediatamente soccorso presso il Loreto Mare, dove gli è stata riscontrata una ferita al fianco e dieci giorni di prognosi, avrebbe raccontato di esser stato aggredito e ferito da alcuni suoi coetanei sconosciuti dopo un futile diverbio.

Rugby, Italia-Fiji: Gli azzurri tornano a sorridere!

Rugby, Italia-Fiji: Gli azzurri tornano a sorridere!

Finalmente spunta nuovamente il sorriso in casa azzurri grazie alla vittoria ottenuta su Fiji per 19-10, dopo il ciclo terribile di nove sconfitte consecutive. La giovane Italia di Conor O’Shea, con ben quattro esordienti, non sciorina certamente il miglior rugby del mondo ma ciò che contava era vincere e vittoria è stata. Gli azzurri, trascinati dal solito capitan Parisse, partono forte e dopo un buon giro palla al 5′ trovano il vantaggio con una bella pedata di Canna. La partita è, però, equilibrata e gli avversari trovano il pareggio poco dopo con una bella punizione. L’Italia non ci sta e così a testa bassa torna avanti e riesce a trovare la meta del vantaggio con Ferrari, portando il punteggio sul 10-3 dopo la trasformazione di Canna. Come sempre accade all’incompiuta Italia, al minimo errore però la punizione è massima: al primo placcaggio sbagliato in mezzo al campo (Minto) succede il patatrac con Leoone Nakarawa che fugge via e riporta i suoi in parità, risultato con cui si chiuderà il primo tempo. I secondi quaranta minuti saranno altrettanto equilibrati anche se forse leggermente emozionanti. Infatti non ci sarà alcuna meta ma saranno tre piazzati a portare l’Italia verso la luce della vittoria; 19-10, si può far festa!