Home Blog Pagina 5048

Napoli, spaccio di droga: arrestata vedova di camorra

0
I Carabinieri hanno arrestato una donna trovata in possesso di droga

Napoli – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli, hanno sorpreso V.M. 35enne di Pianura, quartiere periferico di Napoli, in possesso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

La donna, vedova di Camorra, è stata sorpresa dai militari dell’Arma, mentre in casa era in possesso di 133 grammi di hashish divisi in diverse dosi e di 460 euro, verosimilmente ritenuti provento dell’illecita attività di spaccio.

La 35enne ha provato a disfarsi delle sostanze stupefacenti, lanciandole dal balcone. Tuttavia il tutto è stato recuperato dai Carabinieri appostati solo il palazzo.

La donna è stata arrestata per detenzione di stupefacente a fini di spaccio e ora si trova ai domiciliari.

Nascondevano la droga negli accendini: arrestati gestori di un bar, la viceda

0
Tre gestori di un bar a Caivano sono stati arrestati, dovranno rispondere di detenzione di stupefacente a fini di spaccio

I titolari di un bar di Caivano nascondevano dosi di sostanze stupefacenti ed erano in possesso di una somma di 15mila euro in contante.

I Carabinieri della Compagnia di Casoria hanno sottoposto a controlli un bar di Caivano diretto da tre giovani incensurati del luogo. A.C., 28enne, la sorella I.C., 21enne e G.T., 28enne sono stati arrestati. I militari dell’Arma hanno rinvenuto 28 dosi di cocaina occultati in tre accendini. Nell’abitazione adiacente l’attività commerciale, condotta dai tre fermati, la perquisizione ha portato alla scoperta e sequestro della somma di 15.300 euro, ritenuta il provento dell’illecita attività di spaccio. Rinvenuta anche una pistola a salve privata del tappo rosso, una dose di marijuana, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento.

I gestori del bar sono stati arrestati e dovranno rispondere di detenzione di stupefacente a fini di spaccio; dopo le formalità sono stati condotti agli arresti domiciliari.

Napoli, arrestato pusher già fermato sei mesi fa: la vicenda

0
Arrestato 6 mesi fa, il pusher è stato nuovamente fermato dalla Polizia di Napoli

Napoli – Sei mesi fa i poliziotti del Commissariato di “Secondigliano” arrestarono il 28enne pregiudicato G.C. perché responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Il pusher dopo 48 ore trascorse in carcere, fu sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Tuttavia il provvedimento che non gli ha impedito di continuare a svolgere attività di spacciatore, almeno fino alla giornata di ieri sera quando è stato nuovamente arrestato dagli agenti di Polizia del Commissariato di “Secondigliano”.

I poliziotti, impegnati nell’attività di controllo volto al contrasto dello spaccio di droga in via Cassano a Secondigliano, qurtiere periferico di Napoli, hanno sorpreso il 28enne mentre stazionava sotto il portone, con un secondo soggetto che è riuscito a far perdere le proprie tracce, intento a rifornire di dosi di hashish e marijuana gli occasionali acquirenti.

Il pusher richiudeva dietro di sé il portone ogni qualvolta entrava nell’androne dello stabile per prelevare, dall’interno di una busta in cellophane occultata in una cassetta di alluminio, la quantità di stupefacente richiesta.

L’uscita di un condomino dal palazzo ha consentito agli agenti l’accesso nell’androne riuscendo così a bloccare il 28enne.

Il fermato, contrariamente alle solite meccaniche di scambio droga-soldi dove il denaro veniva consegnato al complice che svolgeva mansione di “cassiere”, ha intascato una banconota da 10 euro, per poi dirigersi a prelevare la dose richiesta.

Al momento dell’arresto dinfatti, è stato trovato in possesso della banconota e di due dosi di marijuana.

Il complice è riuscito a fuggire tra i vicoletti di via Cassano, facendo perdere le sue tracce.

Sequestrate 44 dosi di droga, suddivisa in hashish e marijuana, mentre all’interno dello stabile, inoltre, gli agenti hanno anche rinvenuto e sequestrato un bilancino di precisione.

Il 28enne è stato condotto dai poliziotti alla Casa Circondariale di Poggioreale.

Shakespeare Sonetti. Il 14-03-18 presso Teatro Santa Chiara Brescia

0
Shakespeare Sonetti: nuova produzione CTB Centro Teatrale Bresciano, TPE Teatro Piemonte Europa e Teatro di Dioniso descrive Shakespeare Sonetti.

“La più estrema e dolorosa tra le tragedie di Shakespeare”, così Malosti, regista della nuova produzione CTB, TPE e Teatro di Dioniso descrive Shakespeare Sonetti.

Lo spettacolo che debutterà il prossimo 14 marzo 2018 presso il Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri di Brescia (Contrada Santa Chiara, 50/A) e rimarrà in scena fino al 25 marzo.

Uno spettacolo trasversale, giocato su combinazioni imprevedibili di movimento e parola, in perenne dialogo con la musica e il suono. Una ricerca sul linguaggio poetico di Shakespeare e sulle possibilità di dialogo tra le arti della scena. Enigma filologico, impenetrabile documento, lettera d’amore a un destinatario sconosciuto, i Sonetti, in questo spettacolo, diventano a pieno titolo uno dei testi teatrali shakespeariani: forse l’unico vero monologo maschile della teatrografia del bardo (considerando il lungo flusso di coscienza di Lucrezia nel poemetto a lei dedicato come pendant femminile).

L’ordine dei componimenti viene ricostruito in una nuova lingua e una nuova drammaturgia, un complesso romanzo d’amore con quattro figure e una sola voce: con il Narratore dei Sonetti, Shakespeare crea infatti uno dei suoi grandi protagonisti, un personaggio clownesco e sboccato, straziante e disperato, di allucinata modernità. Una fra le più complesse e grandiose opere di poesia dell’età moderna diventa in questo spettacolo un altare sacrificale, un evento di grazia e furore, canto e lamento, beffa e bestemmia, che anticipa i grandi canzonieri d’amore del Novecento, da Auden a Pasolini, da Salinas a Testori.

Con Shakespeare/Sonetti Valter Malosti conclude la sua trilogia sullo Shakespeare “non teatrale” (iniziato con Venere e Adone e Lo stupro di Lucrezia) a fianco di una tra le più importanti esponenti del Teatro-Danza europeo Michela Lucenti.

Con loro in scena ci saranno Maurizio Camilli, Marcello Spinetta ed Elena Serra. La versione italiana e l’adattamento teatrale è di Fabrizio Sinisi e Valter Malosti, le coreografie sono di Michela Lucenti, le scene e i costumi di Domenico Franchi, le luci di Cesare Agoni e il suono è di Edoardo Chiaf.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna La palestra del teatro del CTB Centro Teatrale Bresciano realizzata grazie al sostegno dalla Fondazione ASM e del Gruppo A2A di Brescia.

BIGLIETTI
INTERO

Posto unico euro 16

RIDOTTO

Posto unico euro 13

Acquisto presso:

TEATRO SANTA CHIARA Mina Mezzadri

Contrada Santa Chiara, 50/A  – Brescia

Tel. +39 030 3772134

biglietteria@centroteatralebresciano.it

Orario d’acquisto

30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo

TEATRO SOCIALE

Via Felice Cavallotti, 20 – Brescia

Tel. +39 030 2808600

biglietteria@centroteatralebresciano.it

Orari botteghino

Nei giorni di spettacolo:

Giorni Feriali (tranne lunedì, giorno di chiusura) dalle 16.00 alle 19.00

Domenica: dalle 15.00 alle 18.00

PUNTO VENDITA CTB

Piazza della Loggia, 6 – Brescia

Tel. +39 030 2928609

biglietteria@centroteatralebresciano.it

Orari di apertura

dal martedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 10.00 alle 13.00

ON-LINE

sul sito www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito modalità di pagamento: carta di credito o bancomat

 

vivicentro.it/SPETTACOLI

Shakespear sonetti – Shakespeare sonetti – Shakespear sonetti – Shakespeare sonetti

Sconfitta in trasferta per l’Indomita Salerno maschile contro Azzurra volley

Si ferma la corsa dell’Indomita Salerno maschile sconfitta sul campo dell’Azzurra Volley

Le assenze, un pizzico di sfortuna e una serata non certo positiva: così l’Indomita Salerno maschile dopo due vittorie consecutive ferma la propria corsa sul campo dell’Azzurra Volley. A inizio match l’Indomita parte con Morriello in regia, Brancaleone opposto, Citro e Rainone centrali, Memoli e Senatore schiacciatori con Petrosino libero. I padroni di casa partono meglio, approfittando anche di diversi errori dell’Indomita. Poi a causa di una distorsione alla caviglia il centrale Rainone lascia il campo: al suo posto entra Capriolo, chiaramente adattato in questo ruolo. L’Azzurra Volley ne approfitta e chiude 25-17. Andamento identico nel secondo set con l’Indomita che chiude a quota 19. Più combattuto il terzo set con i biancoblu che tentato di reagire come avvenuto nelle precedenti due trasferte, quando sotto di due set è arrivata la vittoria al tie break. La squadra di casa però concede poco, gestisce bene il break di vantaggio e va a chiudere con il punteggio di 25-21.

Non abbiamo giocato sicuramente la nostra miglior partita” – ha dichiarato coach Pasquale Vitale al termine della sfida – “peccato per l’infortunio di Rainone che proveremo a recuperare per il prossimo match. Tra le note liete l’esordio di Davide Squizzato, un altro under 18, che quando è stato chiamato in causa ha fatto sicuramente bene”. Una sconfitta piuttosto netta nel punteggio da archiviare subito. Infatti, mercoledì prossimo alle 17 alla Senatore arriva l’Ischia per il match di recupero della sedicesima giornata. Contro una delle formazioni maggiormente accreditate per la promozione, i ragazzi cari alla presidente Ruggiero avranno l’occasione di cercare il riscatto immediato. In classifica capitan Morriello e compagni restano, in attesa degli altri risultati, all’ottavo posto con ventotto punti in classifica.

AZZURRA VOLLEY – INDOMITA SALERNO 3-0 (25-17, 25-19, 25-21)

AZZURRA: Ammirati, Annunziata, Casillo, D’Oria, De Rosa, De Vito, Fasulo, Marrone, Palazzolo, Pellegrino, Perez. All. Ascolese

INDOMITA: Brancaleone, Citro, Memoli, Morriello, Pagano, Rainone, Senatore, Squizzato, Zucchi Capriolo, Petrosino (L2). All. Vitale

Allerta meteo in Campania: criticità gialla, i dettagli

0
Nuova allerta meteo in Campania, segnalati rovesci e temporali moderati

Prevista una nuova allerta meteo nella giornata di domani in molte zone della Campania per l’intensità di rovesci e temporali che potranno essere anche repentini ma forti. Nell’avviso diffuso dal centro funzionale sono infatti segnalati “Rovesci moderati e Temporali moderati“.

La Protezione Civile della regione Campania ha diffuso un avviso di criticità meteo di colore Giallo valevole a partire dalle 8 del mattino e fino alle 18 sulle seguenti zone: 1 (Piana campana incluso il casertano, Napoli,Isole del Golfo, Area Vesuviana, 2 (Alto Volturno e Matese, 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

L’allerta è di carattere idrogeologico per gli effetti al suolo dei “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione“. Fenomeni che potrebbero causare allagamenti, occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti superficiali, “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni“.

Un brutto secondo quarto condanna la Salerno Basket alla sconfitta

0
Arriva una sconfitta per le ragazze della Salerno Basket contro l’Azzurra Cercola

La seconda delle due gare ravvicinate non sorride come la prima al Salerno Basket ’92, sconfitto a Cercola sul campo dell’Azzurra col punteggio di 74-48 nella terza giornata della fase a orologio del torneo di Serie B femminile. Le granatine restano, così, a quota 18 al quinto posto in graduatoria, ormai salve.

Primo quarto giocato alla pari (parziale 13-10) dalle atlete di coach Dello Iacono, che ha lanciato nello starting five le giovanissime Galdi (2000) e Giulivo (2001) al cospetto della seconda forza del campionato. Approccio negativo, però, da parte delle ospiti nel secondo quarto: con Salerno sotto di 16 all’intervallo lungo (41-25) la forbice s’è irrimediabilmente compromessa, nonostante la ripresa nel terzo quarto, giocato tutto sommato alla pari. Nel finale, nuovo allungo delle padrone di casa che si sono confermate tra le favorite per il salto di categoria.

“Sono molto soddisfatto di primo, terzo e anche del quarto periodo, in cui ho fatto ruotare anche chi ha minutaggio minore. Purtroppo il passaggio a vuoto nel secondo quarto ci ha penalizzati ma siamo pur sempre una squadra interamente under con poca esperienza di campionati di vertice, mentre in testa i quintetti sono tutti esperti – commenta coach Luigi Dello Iacono – Le ragazze hanno dato l’anima, affrontando la partita con grande determinazione e riscattando almeno parzialmente la brutta prestazione contro Cercola della regular season. Forse il punteggio è un pizzico bugiardo, non ci sono tutti questi punti di differenza. Le nostre percentuali più basse sono figlie anche della maggiore struttura fisica delle avversarie. In linea di massima, posso rimproverare poco alle ragazze che erano anche un po’ stanche, reduci dal recupero di giovedì contro Sorrento, in cui abbiamo vinto largamente giocando una buonissima prestazione. Dobbiamo solo credere in questo gruppo e aiutarlo a crescere”.

Prossimo impegno sabato 17 marzo tra le mura amiche contro la Farmacia del Tricolle Ariano Irpino, malinconicamente ultima con zero punti. Prima, però, l’U18 del Salerno Basket ’92 giocherà un importante match contro la Dike Napoli al PalaSilvestri: vincere, in virtù dei 2 punti attualmente di vantaggio in classifica, potrebbe avvicinare le granatine alla blindatura del secondo posto che significherebbe accesso allo spareggio per l’Interzona di categoria.

TABELLINO   –   AZZURRA CERCOLA-SALERNO BASKET 74-48 (13-10; 41-25; 55-38)

SALERNO: Ingrassia 6, Caputo ne, De Mitri 16, Galdi 2, Arase ne, Esposito 2, Fontana ne, Assentato 13, Giulivo, Ledda, Manolova 4, Melin 5.

CERCOLA: D’Avolio 9, Romano 2, Persico, Scarpati 2, Margio 8, Mattera 6, Gemini 13, Fedele 15, De Martino ne, Errico 10, Esposito 9. All: Patrizio.

Arbitri: Leggiero (S.Tammaro – CE) e Serino (S.Nicola la Strada – CE)

La Givova Ladies vince senza problemi contro Ruggi Salerno

0
Čičić e Scibelli trascinano la Givova Ladies Scafati al successo: primo posto blindato

Vittoria facile per la capolista Givova Ladies Scafati, che supera 51-72 Ruggi Salerno. Match di sostanza per le ragazze di coach Nicola Ottaviano, privo di Busiello, fino al termine della stagione, e in extremis di Ceccardi, per un problema alla caviglia.

Inizio forte per la Givova Ladies, Iozzino e Scibelli sono particolarmente ispirate e scrivono un parziale di 0-12, costringendo Ruggi al timeout. Al rientro sul parquet Scafati mantiene sempre un buon vantaggio, ma nel finire le locali rientrano in partita. Sono Di Pace e Germano a trovare i canestri, che riducono il divario a 6 lunghezze (11-17). All’inizio della seconda frazione sale, poi, sale con prepotenza in cattedra Čičić. L’esterna croata va a bersaglio in continuazione e fa volare la sua squadra sul 15-31. Le padrone di casa cominciano a perdere terreno e così Scafati ne approfitta per mettere la freccia. Sono ancora Scibelli e Čičić a trovare continuità il fondo della retina, ben coadiuvate anche da Sapienza e dai recuperi di Iozzino. Al 20’ il punteggio si ferma sul 21-44.

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga Ruggi ha un altro sussulto. Montiani e Di Pace sorprendono più volte la difesa ospite e ricuciono lo strappo fino al -12 (37-49). Chiude il quarto un sottomano di Čičić che dà il +14 (37-51) a Scafati. Negli ultimi dieci giri di lancetta le locali tentano un ultimo assalto con Panteva (40-51). Ma la Givova Ladies ha il piglio della grande squadra e con la superba Scibelli e l’ottima Čičić chiude i conti.

Queste le parole al termine della gara di coach Nicola Ottaviano. “Siamo partiti bene sia in attacco, che in difesa. Stiamo provando un po’ di giochi e strategie nuove per il prosieguo del campionato e speriamo dei playoff. Abbiamo subito trovato vantaggio e l’abbiamo mantenuto. Infine più che gestire il risultato, abbiamo pensato a non farci male con Sapienza che ha ricevuto alcuni punti di sutura al sopracciglio sinistro per un colpo subito”.

Basket Ruggi Salerno-Givova Ladies Scafati 51-72 (11-17, 21-44, 37-51)

Basket Ruggi Salerno: Fumo 3, Bisogno n.e., Germano 6, Patanè 9, Di Pace 12, Di Martino n.e., Opacic, Panteva 7, De Feo 2, Montiani 12. All. Pignata

 Givova Ladies Scafati: Sicignano 3, Iozzino 8, Porcu, Ceccardi n.e., Sapienza 9, Ottaviani, Scibelli 23, Čičić 26, Baglieri 3 All. Ottaviano

 Arbitri: Argenio e Correale di Avellino

Parlamento: ondata di gioventù e di inesperienza. Incoscienza italiota?

Dopo il 4 Marzo, in Italia nulla è più come prima; quantomeno nel Parlamento (Camera e Senato pari sono)

Dopo il 4 Marzo, in Parlamento Mai tanti nuovi parlamentari, Mai tanti nuovi “politici”. Anche Mai tante donne ma….

E qui sta la possibile nota dolente, anche un’accozzaglia di inesperienza (indi “ignoranza e deficienza” intese nel senso letterale) alla carica.

Chi li guiderà? Chi li formerà e, soprattutto, chi pagherà le spese dei danni che, inevitabilmente, degli inesperti compiranno?

Parlamento: ondata di gioventù e di inesperienza. Incoscienza italiota?

Inutile nascondersi che la situazione, sebbene salutata e venduta come una “benedizione” e una ventata d’aria fresca e di rinnovazione, è preoccupante.

Il passo dalla ventata di rinnovamento ad un ciclone di bestialità che tutto può travolgere, il passo è breve.

Altrettanto breve, anzi brevissimo, inesistente, è il passo dai debuttanti ai dilettanti. Soprattutto da “questi debuttanti”.

Basta annotare e notare che sono Genti che mai hanno avuto a che fare con problematiche di “amministrazione” di “società complesse” per aver ogni diritto di “temere”.

E una Nazione è la più grande e complessa “azienda” da guidare ed amministrare. O no?

Del resto, andreste mai voi da un “qualsiasi” che apre uno studio di Medico perché ne ha voglia e basta? Non credo proprio.

Io no. Io gradirei che avesse tanto di Laurea, corso di pratica ben lungo e rodato, esperienza su e nel campo.

Idem per qualsiasi professionista di cui avessi bisogno od anche se, avendo un’azienda, dovessi assumere un dirigente di primo piano.

In questo credo di non essere il solo, ma che tutti concorderanno.

Ed allora?

Allora, perché per la guida e l’amministrazione del nostro bene più grande (per tantissimi unico) quale è la NOSTRA Nazione diventiamo così superficiali? Incoscienti, direi!

Eppure questo “problema” non è certo nuovo ne, di sicuro, solo nella mia mente.

Di questo, ad esempio, ha scritto un parlamentare di lungo corso quale era (perché stavolta non ricandidato) Pino Pisicchio.

Pisicchio infatti, nel libro titolato: “I dilettanti. Splendori e miserie della nuova classe politica”, proprio di questo scriveva e su questo argomentava.

Del suo pensiero vi rendiamo disponibile un’intervista a Radio Radicale realizzata il 24 marzo 2015 alle 18:00 (ASCOLTA)

Come si nota, il libro fu pubblicato diversi anni fa, quindi non sospettabile di “influenza in corso”, ma già se ne paventava l’infezione.

Ciò scritto ed ascoltato, torniamo all’argomento che mi ronza in mente unitamente a tanti sillogismi scontati, che mi sembra di udire, tipo:

Si faranno.
“Nessuno nasce imparato” (come si suol dire a Napoli).
Largo ai giovani.
Il futuro è dei giovani,

e via di questo passo con una sfilza di banalità.

Banalità magari piacevoli, che faranno anche sorridere. Magari anche verità (in parte). Ma resta la domanda di fondo:

mentre loro “si fanno”, “si imparano”, si “fanno largo sulla strada del futuro e dell’esperienza” ecc ecc, chi guida la nave?

Una nave senza nocchiero va a sbattere, si sà. E va a sbattere anche se lo stesso non è sufficientemente esperto o attento. Opinabile? Penso di no!

Ed allora? Ci piace donarci il brivido dell’andare a sbattere o ?????? O riteniamo che comunque la nave avrà guida?

Se così fosse, peggio mi sento. E’ il caso di dire.

Peggio perché questo presupporrebbe e sottintenderebbe che:

Un Capitano,
un Direttore di Macchina,
un Commissario di Bordo
e tant’altro personale formato ed esperto,

ci sono ma, sono alle spalle di chi invece è lì in Parlamento; e li guida, e comanda.

Mi vengono i brividi al solo pensarci.
Marionette in parlamento con Comando segreto e ben nascosto.
Il peggio del peggio insomma.

E poi: chi ne paga le spese?

Indubitabilmente noi.
I soliti “pantaloni” che accecati da un forbito parlare e dalla foto (solo foto) di un bel paesaggio, azioniamo la mano per votare a favore di viaggi da sogno.

E lo facciamo a prescindere e, soprattutto, senza aver messo in moto il cervello il che vuol dire agire, opzionare, scegliere:

senza aver ben verificato che la meta esista realmente e che il tour operator sia serio ecc ecc.
In breve: che non trattasi della non rara “truffa” per gonzi.

Purtroppo, questa è la situazione in cui ci si ritroverà ora, quando e se si avrà un governo in grado di operare.

Basti vedere che:

il più anziano è Casini, in Parlamento da 35 anni.
La percentuale di neo eletti che non avevano un seggio nella scorsa legislatura è del 65,91% alla Camera e del 64,26% al Senato.
La suddivisione dei parlamentari per fasce d’età vede la percentuale più alta dei deputati compresi tra i 35 e i 45 anni, mentre per i senatori tra i 45 e 55.

In entrambi i casi è trainante M5S dato che, dei 144 deputati che hanno meno di 35 anni, 97 sono pentastellati.

E ancora:

dei 224 che hanno tra 35 e 45 anni, 93 sono del partito guidato da Luigi Di Maio.

L’altro lato della medaglia vede Forza Italia con l’età media più alta tra le principali liste, battuta solo da Liberi e uguali al Senato.

Il 40% degli over 65 in Parlamento sono stati eletti con Forza Italia.

Ma il fattore più “preoccupante” non è l’essere giovani (cosa di per sé non dequalificante, ne colpa) ma essere in tanti, troppi, nuovi politici.

Infatti, il 35% dei deputati e il 30,16% dei senatori eletti il 4 marzo non hanno mai avuto, prima d’ora, un incarico politico, né a livello locale, né a quello nazionale ed europeo.

Anche in questa speciale classifica ritroviamo, al primo posto, il Movimento 5 Stelle, con il 65% dei nuovi parlamentari alla prima esperienza politica in assoluto.

Per l’altro vincitore delle elezioni, la Lega, la percentuale è al 16% a Montecitorio e al 12% a Palazzo Madama.

Tra gli eletti del Carroccio compaiono numerosi esponenti con incarichi a livello comunale, o come consigliere o come assessore:

sono il 40% dei deputati e il 30% dei senatori.

Una nota “positiva” è che ci sono tante donne:

Il 34% dei nuovi parlamentari sono donne, è la percentuale più alta nella storia repubblicana.

Ma tutto si ferma a questo.

Superato il compiacimento di vedere l’onda rosa avanzare, resta, anche per loro, quanto vale per i maschietti: l’inesperienza!

Anch’esse tutte dilettanti della POLITICA (quella vera, quella con la P maiuscola, e non quella motrice per sbraitamenti a vanvera).

Stiamo parlando, anche per loro, del nostro Parlamento e della guida del transatlantico Italia, non di un concorso di bellezza per cui …..

Nota finale sulla probabile prossima composizione del nostro Parlamento:

Secondo l’analisi di AGI/Openpolis:

  • il primato assoluto è di Pier Ferdinando Casini, rieletto col Pd al Senato, per la sua decima legislatura. In Parlamento dal 1983 (esordio con la Dc, poi Ccd, Udc e Pd)
  • Il record a Montecitorio è di Elio Vito (Forza Italia), che inizierà a breve la sua ottava legislatura.

Al secondo posto, tutti all’ottava legislatura:

Emma Bonino, eletta nel Lazio con +Europa,
Umberto Bossi e Roberto Calderoli della Lega,
Maurizio Gasparri (Forza Italia)
Ignazio La Russa (Fratelli d’Italia).

E questo è.

Ancora una volta mi tocca chiudere parafrasando: io speriamo che me la cavo

Stanislao Barretta

vivicentro.it/EDITORIALI/POLITICA

Castellammare, iniziato il processo nei confronti del 53enne che provò ad uccidere due imprenditori

0
Iniziato il processo nei confronti del 53enne di Castellammare di Stabia accusato di tentato omicidio plurimo

Castellammare di Stabia – Nella primavera del 2017  lo stabiese M.G.,di 53 anni, armato di una mazza da baseball  danneggio l’auto di due imprenditori e investì uno di loro con la sua vettura in corso Alcide De Gasperi. Dopo la fuga, si consegnò alla Polizia di Stato dopo alcunii giorni. A distanza di un anno, presso il Tribunale di Torre Annunziata, parte il processo contro il 53enne, accusato di tentato omicidio plurimo.

L’aggressore è stato identificato sia dai due imprenditori aggrediti sia dal sistema di videosorveglianza della città di Castellammare di Stabia. Il motivo che ha spinto M.G. a compiere questo folle gesto riguarderebbe alcune incomprensioni in ambito lavorativo che lo hanno spinto a vendicarsi contro i suoi rivali. Gli agenti di Polizia del Commissariato stabiese diedero subito avvio alle indagini. Allertati per un incidente stradale, ma una volta giunti sul posto capirono quanto fosse accaduto.

In pochi giorni conclusero l’attività investigativa costringendo il 53enne a consegnarsi al Commissariato di Castellammare. Arrestato e condotto nella Casa Circondariale di Poggioreale in attesa del processo che è partito nella giornata di ieri.

Nella prima udienza di venerdì, sono stati ascoltati anche i testimoni che erano presenti nei pressi di un bar dove si verificò l’accaduto. Anche i poliziotti che hanno condotto le indagini hanno riportato la loro posizione.

Dalla Francia – il Napoli ha pronta l’offerta per Lafont: i dettagli

Il calciatore è seguito da mezza Europa

Secondo quanto scritto dal quotidiano francese L’EquipeAlban Lafont, portiere del Tolosa classe 1999, potrebbe essere il sostituto di Pepe Reina che a giugno vestirà la maglia del Milan. Lafont è uno dei portieri più talentuosi, interessanti e giovani del panorama internazionale. Il ragazzo è legato al suo club con un contratto fino al 2020 e strapparlo al Tolosa non sarà semplice.

Il Napoli, però, ha una tattica per portare in Campania il talentuoso estremo difensore. Ecco quanto scritto dal quotidiano francese:

“I partenopei, pronti a salutare Reina a giugno, apprezzano Lafont tanto da avere pronta un’offerta da 10 milioni di euro più bonus per convincere il Tolosa a privarsi del portierino. A favorire l’affare, la procura del calciatore: l’agente Courbis, infatti, è lo stesso di Machach. La Roma, invece, prima di sferrare l’assalto dovrà capire che ne sarà di Alisson. Su Lafont hanno posato gli occhi anche società inglesi come Arsenal, Newcastle e Watford. Nonchè il Real Madrid, tramite chi cura gli interessi di Zidane, monitora gli sviluppi”.

Attività di base, Juve Stabia – Fulgor Medio Volturno 10-0

Juve stabia – Fulgor Medio Volturno 10-0

La Juve Stabia, categoria 2006, vince e anzo stravince contro il Fulgor Medio Volturno con il risultato di 10-0 grazie ai gol di Testa (tripletta), Pisacane (doppietta), Minasi (doppietta), Santagelo (doppietta), Marino.

a cura di Ciro Novellino

Juve Stabia – Akragas, seguila in diretta su ViViRadioWeb dalle 13:45

Segui Juve Stabia – Akragas su ViViRadioWeb

ViViCentro.it, come sempre, anche per la gara delle 14.30 che vedrà i padroni di casa della Juve Stabia sfidare l’Akragas vi propone la diretta radiofonica a pillole, del match.

A partire dalle 13:45 ci saranno Mario Di Capua e Mario Vollono in compagnia degli altri inviati della redazione sportiva di ViViCentro e dei membri di Juve Stabia Live che ricordiamo sono Romano Farriciello, Giovanni Donnarumma, Bruno di Martino e Peppe Amore.

La radiocronaca si comporrà di collegamenti di 3 minuti ogni 15, che saranno trasmessi in streaming da ViViRadioWEB la radio di ViViCentro Network.

Aggiornamenti flash quindi sull’andamento della gara per chi si collegherà, una possibilità in più per seguire tutto il campionato delle Vespe.

Avvisiamo i nostri affezionati radioascoltatori che la radiocronaca di quest’oggi, a differenza delle altre gare, sarà trasmessa sul Canale 2 di ViViRadioWEB per fare spazio alla diretta integrale della gara Under 17 tra la Juve Stabia e la Paganese che verrà trasmessa sul Canale 1

Per ascoltare il Canale 2 di ViViRadioWEB è possibile farlo esclusivamente collegandosi al sito della radio https://vivicentro.it/viviradioweb/ scorrendo la pagina fino a visualizzare il player del secondo canale e cliccando su play. Per chi fosse già collegato dall’inizio bisogna chiudere il browser e entrare nuovamente nel sito della radio (in questo modo si effettuerà il refresh della pagina e si ascolterà correttamente la radio).

All’andata, sul neutro di Siracusa vista l’indisponibilità dell’Esseneto, le Vespe si imposero 1 – 2 in rimonta grazie alle reti di Canotto e Simeri dopo l’autogol iniziale di Viola.

Queste le probabili formazioni:

Juve Stabia (4-3-3): Branduani, Nava, Allievi, Bachini, Crialese, Vicente, Mastalli, Viola, Strefezza, Paponi, Canotto.

Akragas (3-5-2): Vono; Mileto, Danese, Pisani; Scrugli, Sanseverino, Carrotta, Navas, Pastore; Zibert; Camara.

Allora buon ascolto e forza Juve Stabia!

copyright-vivicentroTUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo

Campania, arriva la proroga per i vaccini e le iscrizioni a scuola

0
Il 30 marzo è il termine ultimo per presentare la documentazione

Si prolunga la scadenza del termine per dimostrare di essere il regola con gli obblighi della legge Lorenzin per gli studenti campani. Insieme alla Campania, anche in Piemonte, Toscana, Emilia, Lombardia, Veneto e Lazio avranno di tempo fino alla fine di questo mese per presentare alle scuole dell’obbligo la documentazione che attesta l’avvenuta vaccinazione per i bambini e i ragazzi fino a 16 anni o, in alternativa, la richiesta di vaccinazione presso l’Asl di riferimento.

A stabilirlo è la circolare inviata dai ministeri della Salute e dell’Istruzione una settimana fa secondo la quale per le regioni dotate della anagrafe vaccinale informatizzata scatteranno 20 giorni di tolleranza. Solo queste regioni potranno giovarsi della proroga della scadenza fissata originariamente al 10 marzo. Per le altre regioni resta il vincolo del 10 marzo.In Campania saranno dunque le Asl a fornire alle scuole gli elenchi delle avvenute vaccinazioni, degli eventuali esoneri o dei mancati adempimenti trasmettendo per mail la documentazione. Finora i dati in possesso dell’anagrafe vaccinale (non coperta in maniera omogenea in tutte le Asl) dice che a Caserta con il 70% si scontano i maggiori ritardi.

Napoli, nasce la prima transnazionale con De Magistris e Varoufakis

0
Il programma va contro le politiche di liberismo e austerità

La prima lista transnazionale nasce a Napoli per le politiche europee del 2019. Il nuovo percorso politico trova radici in un sodalizio tra DemA, il movimento presieduto dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris, e l’ex ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis e fondatore del movimento Diem25 e altri rappresentanti di Polonia, Portogallo, Danimarca che stasera hanno presentato a Palazzo Venezia le prime linee di un programma contro le politiche di liberismo e austerità messe in atto dalla Francia di Macron e dalla Germania della Merkel.

Il primo punto fermo è che entro settembre sarà selezionato un candidato alla presidenza della Commissione Europea presentato in tutta Europa come portavoce della lista. Nel mese di maggio sarà delineato il programma condiviso, scritto e votato dagli iscritti alle varie forze politiche, per aprire la campagna elettorale nel mese di giugno in tutta Europa.

Yanis Varoufakis ha detto: “Siamo qui a Napoli a incamminarci su un percorso che mostrerà ai cittadini europei che c’è un’alternativa abbiamo deciso di presentare agli europei un unico programma. Oggi a Napoli questo treno di speranza parte lentamente con le porte aperte: l’appello è aperto a tutti gli europei progressisti”.
L’ex ministro greco parla, poi, del risultato delle ultime elezioni politiche svolte lo scorso 4 marzo: “Gli italiani hanno perso. Nessuno ha vinto le elezioni. La speranza nel futuro è a livelli minimi. Il Movimento Cinque Stelle ha messo insieme delle idee. Alcune interessanti altre contradditorie, il ‘diavolo’ si nasconde nell’implementazione di queste proposte, come nel caso del reddito garantito. Il problema dei Cinque Stelle è che non hanno una proposta serie e coerente sull’Europa”.

Poi, a prendere la parola è il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: “E’ un movimento di liberazione europeo. E’ chiaro che il programma e i contenuti sono quelli propri di una sinistra che non c’è, che non è presente in modo significativo nelle poltiche di Bruxelles e Strasburgo. La scelta di Napoli non è casuale, per la prima volta un movimento transnazionale di liberazione europea parte da qui perché noi siamo stati un laboratorio di resistenza popolare e democrazia partecipativa un progetto sì europeo, ma di un’europa diversa che metta al centro le persone.  Due uomini del Mediterraneo che hanno vissuto sulla propria pelle e sui propri popoli che cosa significa la politica della Troika e del liberismo, delle oligarchie, delle tecnocrazie. Il popolo greco e il popolo napoletano uniti. Un riconoscimento per quello che Napoli ha fatto in questi anni come città ribelle”.

L’ex pm e presidente di DemA per il momento ha escluso una sua candidatura nella tornata europea: “L’unica cosa certa è che io sarò sindaco fino alla fine del mio mandato. Alle elezioni europee ci si può anche candidare facendo il sindaco ma non è un’ipotesi praticabile. Resterò in carica fino al 2021 ma dall’entusiamo che vedo ci saranno tante belle candidature in ogni caso farò campagna elettorale perché liberare l’Europa dal liberismo significa togliere le catene alla città di Napoli”.

Aversa, scoperto all’ippodromo un cavallo da corsa dopato

0
L’animale è stato sequestrato dai Carabinieri forestali

In una competizione ittica nell’ippodromo di Aversa, tenutasi il 18 febbraio 2017, ad un cavallo erano state somministrate sostanze dopanti che, verosimilmente, hanno condizionato il risultato della gara (l’animale è arrivato in prima posizione).

I carabinieri forestali del nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale di Napoli hanno sottoposto a sequestro preventivo in Napoli un cavallo di proprietà di un 34enne di Ponticelli. Il provvedimento, emesso dal gip di Napoli Nord, è stato eseguito dopo indagini coordinate dalla Procura di Napoli Nord.

Il cavallo è ora in custodia giudiziale nei box di una scuderia dell’ippodromo di Agnano. Entrambi gli ippodromi risultano estranei alle condotte illecite accertate.

Gay Pride a Pompei, Arcigay: “La Questura ha autorizzato il percorso”

0
Nel corso della prossima settimana si definiranno la linea politica e la serie di eventi di carattere culturale

Nella giornata di ieri, presso il Forum dei Giovani di Pompei, si è tenuta del coordinamento organizzativo Pompei Campania Pride. All’ordine del giorno gli aggiornamenti circa il percorso, la piattaforma politico-programmatica, gli eventi culturali e ricreativi.

Edoardo PalescandoloAntonello Sannino, rispettivamente presidente del Coordinamento Campania Rainbowpresidente di Arcigay Napoli, hanno incontrato per l’ennesima volta il questore. Oggetto della discussione  era la fattibilità del percorso indicato dai due: il questore ha assicurato circa la fattibilità del percorso come era stato proposto dal Coordinamento organizzativo e l’incontro ha dato un esito positivo, sarà inoltre convocata una conferenza per l’ordine e la sicurezza dalla stessa questura.
Gli organizzatori hanno inoltre incontrato la soprintendenza degli scavi archeologici, con la quale questi ultimi vedono concreta la possibilità di collaborazione per creare attività ed eventi in vista del Pride.

Nel corso della prossima settimana, tutti gli addetti ai lavori saranno impegnati nel definire la linea politica e la serie di eventi di carattere culturale e ricreativo che accompagneranno il territorio e la cittadinanza, nonché la comunità lgbt verso il 30 giugno. Sono giunte inoltre altre positive notizie da parte dell’amministrazione che tramite la figura del Dottor Francesco Gallo, presidente del Consiglio Comunale, ha fatto sapere che l’istruttoria per la formalizzazione del patrocinio morale è in dirittura d’arrivo.

Gazzetta: “Chiriches out ma clinicamente guarito”, ecco quando potrebbe rientrare

Il difensore rumeno lavorerà con un preparatore a Castel Volturno

Vlad Chiriches difensore del Napoli, non è stato convocato da Sarri per la gara di questa sera contro l’Inter. L’infortunio muscolare lo ha costretto ad un altro forfait. L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport spiega il motivo della mancata convocazione e ipotizzando una possibile data per il rientro.

Ecco quanto scritto dal quotidiano rosa:
“Il difensore della nazionale di Romania non è ancora pronto pur essendo guarito, clinicamente, dal malanno muscolare che l’ha tenuto fuori tre partite. Il giocatore è rimasto in sede e continuerà a lavorare con un preparatore. Il rientro tra i disponibili potrebbe esserci per la prossima partita, domenica sera, al San Paolo, nel posticipo contro il Genoa”.

Inter-Napoli, San Siro si colora d’azzurro: assaltati treni e aerei

I tifosi azzurri credono fortemente alle ambizioni di vittoria del club di De Laurentiis

Questa sera (alle ore 20:45) andrà in scena il match tra InterNapoli allo stadio ‘San Siro’e gli azzurri sanno che si giocheranno uno spicchio importante di scudetto.
Secondo quanto riportato dall’edizione odierna della Repubblica, gli azzurri non saranno soli alla ‘Scala del Calcio’. Infatti, dopo le parole di incitamento, i tifosi passeranno ai fatti: saranno in diecimila a colorare il settore ospiti (e non solo) dello stadio di Milano.

Ecco quanto scritto dal quotidiano:
“Maxi-carovana da record per la trasferta milanese, con treni e voli presi d’assalto per tutto il weekend. Saranno almeno in diecimila a dare la carica agli azzurri, che erano già stati invitati a lottare fino alla fine pure dagli ultrà, durante il caloroso e sereno faccia a faccia di venerdì, a Castel Volturno”.

Corriere dello Sport: “Giuntoli pazzo di Torreira, lo segue da molto tempo”

Nonostante il rush finale di campionato, si pensa già al futuro

Il Napoli è impegnato in un finale di campionato incandescente, dove deve tenere botta alle offensive della Juventus per portare a casa il titolo, ma ciò non frena il ds Giuntoli a guardarsi intorno dai possibili obiettivi futuri di mercato. Un obiettivo, dichiarato da tempo, è Lucas Torreira, centrocampista uruguaiano della Sampdoria.

Ecco quanto scritto dal Corriere dello Sport:
“Adesso la voglia matta di arricchire la lista, di puntare – e con decisione – su Lucas Torreira, ventidue anni appena compiuti, che la Sampdoria ha blindato con una clausola da venticinque milioni di euro. Torreira piace, e tanto, a Giuntoli, che lo ha fatto seguire ripetutamente, che lo lascerà radiografare in questi mesi, che aspetterà, però, prima di far sbilanciare – e in maniera netta – De Laurentiis avendo abbondanza e di qualità proprio a centrocampo, dove non mancano i talenti, soprattutto giovani. i contatti, i primi, ci sono già stati, senza che Ferrero, il presidente della Sampdoria, li abbia potuti negare”