Home Blog Pagina 5031

Circumvesuviana, ennesimo raid contro il treno: l’accaduto

0
Sassi contro un treno della Circumvesuviana mentre transitava lungo la tratta che va da Santa Maria del Pozzo a Barra

Negli ultimi giorni sembra che i treni della Circumvesuviana siano presi di mira da vandali. Nella giornata di oggi si è verificato un ennesimo raid,  intorno alle 12:45 lungo la tratta che va da Santa Maria del Pozzo a Barra sono stati lanciate pietre contro il treno che transitava. I sassi hanno scheggiato i finestrini, ma fortunatamente non ci sono stati feriti. Prontamente il personale dell’EAV ha isolato il vagone dove era posizionato il finestrino scheggiato ed ha fatto ripartire il convoglio diretto alla stazione di Napoli Porta Nolana.

Un episodio simile si è registrato nei pressi della stazione di Sant’Anastasia, sulla linea Napoli – Ottaviano – Sarno.

A seguito di questi continui episodi di vandalismo ai danni dei  treni e aggressioni al personale, sia il presidente Umberto De Gregorio che i lavoratori dell’azienda hanno richiesto un incontro col Prefetto di Napoli per affrontare la questione sicurezza.

Castellammare, condannato il basista della rapina alla gioielleria

0
Condannato il basista della rapina alla gioielleria di Castellammare di Stabia

Arriva anche la condanna per il basista che organizzò la rapina del 23 marzo del 2017 alla gioielleria Cimmino in via Annunziatella. G.B. 46enne di Castellammare di Stabia, che aiutò  alcuni criminali di Giugliano a portare a termine il colpo che fruttò un bottino di circa 13mila euro, dovrà scontare cinque anni e quattro mesi di reclusione. Il 46enne a differenza degli altri complici ha deciso di pentirsi e di collaborare con la giustizia, ottenendo anche uno sconto di pena.

G.B. ha raccontato nei minimi dettagli l’organizzazione del piano e l’aiuto fondamentale dato ai tre rapinatori di Giugliano che sono stati condannati la scorsa settimana. In totale, i quattro membri della banda, hanno ottenuto 42 anni di carcere.

UFFICIALE – Juve Stabia, cambia l’orario del match di Francavilla

Virtus Francavilla – Juve Stabia si giocherà alle 16.30

La Lega ha reso noto che il match di campionato di domenica 25 marzo, che vedrà opposte Virtus Francavilla e Juve Stabia, vedrà il calcio di inizio alle ore 16.30. La gara, inizialmente fissata per le 14.30, è stata slittata su richiesta della società pugliese, che per esigenze organizzative preferisce ritardare il calcio di inizio. Allo stadio “Fanuzzi” di Brindisi, quindi, si giocherà alle 16.30. Stesso orario nel quale la Juve Stabia domenica sfiderà il Rende nella prima di due trasferte che potrebbero lanciare definitivamente le Vespe nei piani alti della classifica.

FOTO – Gragnano, interruzione di energia elettrica: le zone interessate

0
L’Enel nella giornata del 20 marzo effettuerà dei lavori sui suoi impianti presenti nel Comune di Gragnano

Nella giornata di martedì 20 marzo 2018, l’Enel rende noto che nel Comune di Gragnano dalle ore 9:15 fino alle ore 16:15 sarà interrotta la fornitura di energia elettrica per poter effettuare lavori sui propri impianti.

Le zone interessate sono:

  • Via Castellammare dal civico 214 al 216, 220, 224, dal 228 al 236, 240, 270, 274, da 267 a 269, da 275 a 287, 297, 303, da 315 a 319, 323;
  • Via Staglie dal civico 6 al 10, da 18 a 24, da 1 a 5.

Di seguito il volantino dell’avviso di interruzione di energia elettrica

 

La Bolletta di ViviCentro per la 29° giornata di Serie A

Continuano le bagarre per lo Scudetto e per l’Europa

La gara salvezza tra UdineseSassuolo apre la ventinovesima giornata del campionato di Serie A. Nell’anticipo serale del sabato sarà la sfida salvezza-scudetto tra SpalJuventus ad andare in scena. Nel lunch match l’Inter farà visita alla Sampdoria. Nelle partite delle 15 il Benevento ospita il Cagliari, la Roma sarà di scena all’ ‘Ezio Scida’ di Crotone. Il Milan deve ricominciare a vincere, dopo la batosta in Europa League, ospitando il Chievo, Il Torino di Mazzarri ospiterà una Fiorentina ancora scossa dalla scomparsa del suo capitano, l’Hellas ospiterà l’Atalanta.
Domenica sera sono in programma due gare: nella prima, la Lazio ospita il Bologna per continuare la lotta per un posto in Champions, nell’altra il Napoli lotterà contro il Genoa per continuare ad inseguire il sogno scudetto.

Ecco i pronostici di ViviCentro:

Udinese-Sassuolo: X
Spal-Juventus2
Sampdoria-Inter: 2
Benevento-Cagliari1
Crotone-Roma: X
Milan-Chievo: Under 2,5
Torino-Fiorentina: Gol
Verona-Atalanta: Gol
Lazio-Bologna: 1 + Over 2,5
Napoli-Genoa: 1 + Over 2,5

a cura di Michele Avitabile

RIPRODUZIONE RISERVATA

Refezioni scolastiche: avviato sistema di controllo sul servizio a Napoli

0
Napoli, individuata la società vincitrice dell’appalto per servizio refezioni scolastiche

Dopo che il Consiglio Comunale aveva appostato risorse in bilancio previsionale per avviare un sistema di controlli ad opera di terzi sul servizio di refezioni scolastiche, sul quale peraltro già l’Asl effettua i suoi controlli, la commissione Scuola, presieduta da Luigi Felaco, ha oggi discusso della gara d’appalto per l’assegnazione del servizio, conclusasi con l’individuazione della società che procederà ai controlli sui centri di cottura, sui terminali di consumo, e assicurerà interventi straordinari sull’intera filiera. Si tratta di un servizio importante per vigilare sulla qualità della refezione scolastica, del quale l’amministrazione comunale potrà avvalersi per integrare i controlli già svolti dall’Asl.

La consigliera Francesca Menna (Movimento 5 Stelle) ha chiesto se l’amministrazione, così come da lei suggerito in precedenti riunioni di commissione, abbia o meno valutato la possibilità di affidare il servizio, attraverso un protocollo di intesa, al Centro di riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria (C.R.I.U.V.), un organismo
pubblico che avrebbe sicuramente consentito di ridurre i costi. La consigliera Laura Bismuto (Dema) ha invece chiesto chiarimenti sulle procedure di chiamata e sui tempi di intervento della società affidataria del servizio. Importante, ha concluso il presidente, convocare presto una nuova riunione con l’Assessorato e l’Asl per avviare un proficuo lavoro di coordinamento tra l?amministrazione comunale e i centri di controllo.

vivicentro.it/ Sud Cronaca

Santa Maria la Carità, 48enne accoltellato nella sua agenzia: è gravissimo

0
L’uomo è ricoverato all’ospedale di Castellammare di Stabia

Un 48enne di Gragnano, titolare di un’agenzia di pratiche auto a Santa Maria la Carità è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia trasportato da un parente. L’uomo ha dichiarato di essersi procurato le ferite cadendo dallo scooter.

In realtà, si è scoperto, il 48enne è stato accoltellato nella sua agenzia di pratiche auto. L’uomo al momento è in condizioni molto gravi: ha ricevuto un solo colpo al torace che gli ha perforato un polmone. Il movente, per ora, è tutto un giallo: non è chiaro se a far scattare il tutto sia stata una lite oppure un atto premeditato. Intanto, sulla vicenda indagano gli agenti della Polizia di Castellammare di Stabia.

Napoli, 19enne arrestato per resistenza a pubblico ufficiale

0
Il tutto è scaturito da un tentativo di fuga ad un posto di blocco

Gli agenti della VI sezione criminalità diffusa della squadra mobile partenopea hanno arrestato Antonio Romeo, 19enne napoletano,per il reato di resistenza aggravata a PP.UU. I poliziotti, poco dopo le 19.00, nel transitare in via Salvator Rosa, hanno incrociato uno scooter con due giovani a bordo, che, alla vista della Polizia, tentavano di eludere il controllo, ma gli è stato prontamente intimato l’alt polizia.

Il conducente dello scooter ha finto in un primo momento di rallentare per poi invertire la marcia e scappare, innescando così un inseguimento da parte della Polizia. I fuggitivi sono stati raggiunti e poco dopo bloccati. Pochi secondi prima il passeggero si era girato, estraendo una pistola dalla cintola e puntandola verso i poliziotti. Uno dei poliziotti ha bloccato e disarmato il passeggero armato, mentre il conducente, sempre alla guida dello scooter, ha iniziato a sferrare calci all’altro poliziotto che lo aveva preso per un braccio, riuscendo a divincolarsi ed a scappare fino a far perdere le proprie tracce.
Il 19enne è stato trovato in possesso di due paia di guanti in lattice e di una pistola risultata giocattolo, riproduzione autentica della Pistola Modello LADY K Cal. 8 mm K ITALY, privata del tappo rosso. La pistola giocattolo ed i guanti in lattice sono stati sequestrati.

Sorteggi Champions League, alla Roma serve un’impresa: pescato il Barcellona

NOTIZIE AS ROMA – L’urna di Nyon non è stata benevola con la Roma, che ai quarti di finale di Champions League dovrà vedersela con il Barcellona di Valverde. L’andata si disputerà in terra catalana il 4 aprile, il ritorno il 10 aprile all’Olimpico ed è inutile sottolineare quanto Messi e compagni partano con i favori del pronostico. La Juventus dovrà, invece, vedersela con il Real Madrid (le due italiane contro le due spagnole quindi) e gli altri accoppiamenti saranno: Siviglia-Bayern Monaco e Liverpool-Manchester City.

GLI AVVERSARI – Chi quasi sicuramente non sarà della sfida (almeno per quanto concerne quella di andata) è Busquets: il centrocampista si è fratturato il quinto metatarso del piede destro nel corso della gara di ritorno degli ottavi di finale contro il Chelsea e sarà perciò out per almeno tre settimane. Ottimo il lavoro del tecnico Valverde capace di assestare così bene la cerniera difensiva che i blaugrana hanno subito soltanto 13 reti in 28 partite di Liga, torneo nel quale sono saldamente in testa. Leo Messi ha appena toccato quota 100 reti in Champions e non sembra volersi fermare. Al suo fianco  Suarez, e il sostituto di Neymar Dembelé.

Claudia Demenica

Napoli, De Magistris: “Il 14 Aprile manifesteremo per la cancellazione del debito”

0
“Poi incontreremo i parlamentare a Roma”

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli ha annunciato che il 14 aprile si terrà una manifestazione in Piazza Municipio per la cancellazione del debito Cr8, poi tutti si recheranno a Roma per incontrare i gruppi parlamentari.

Il sindaco spiega: “Avremmo voluto andare subito a Roma, ma le adesioni erano troppe e abbiamo pensato che fosse meglio organizzare una manifestazione qui a Napoli. L’accordo con Palazzo Chigi sul pignoramento relativo ai debiti del commissariamento post terremoto Cr8 è molto importante: ci consente di non crollare e togliere il pignoramento che soffocava da mesi le casse del comune di Napoli. L’intesa verrà formalizzata nei prossimi giorni. Certo, ci hanno fatto penare molto ma questo accordo dimostra che noi avevamo ragione fin dall’inizio e poi la correttezza del presidente Paolo Gentiloni”.

Poi continua: “il primo tempo è chiuso ma adesso lavoriamo al secondo. Bisogna eliminare quelle sanzioni ingiuste che sono un paradosso, una beffa e una ingiustizia: dovremmo pagare una somma equivalente del debito di oltre cento milioni per Cr8 ed emergenza rifiuti allo stato che non li ha pagati. E cioè, dobbiamo pagare una sanzione per un fatto che non abbiamo commesso”. 

Per De Magistris occorre mettere in campo “una grande mobilitazione popolare e portare la città alla vittoria. Le nostre lotte sono state riconosciute ma adesso non ci feriamo. Lavoriamo già con questo governo e vedremo, se è necessaria una legge c’è bisogno del nuovo parlamento”.

Castellammare, si infortuna sul lavoro: operaio Fincantieri in ospedale

0
Il lavoratore si trovava nel reparto allestimento

Questa mattina all’interno della Fincantieri  di Castellammare di Stabia si è registrato uno spiacevole episodio accaduto ad un operaio. L’uomo in questione si trovava nel reparto di allestimento nell’intento di portare a termine il suo lavoro, così come gli altri alla costruzione della nave militare della marita italiana che dovrebbe essere varata nei prossimi mesi.

Ad un certo punto, però, qualcosa è andato storto: l’operaio si è ferito tranciandosi un dito della mano. Immediatamente è stato trasportato all’ospedale “San Leonardo” di Castellammare dove i medici, una volta costatata la gravità della situazione, hanno subito trasportato l’uomo nella sala operatoria per sottoporlo ad un intervento chirurgico nel tentativo di riattaccare il pezzo di dito tranciato.

Carlo Ametrano… Buon compleanno Ayrton Senna

0

Intervista a Carlo Ametrano che ci parla di Ayrton Senna, del suo compleanno, e del prossimo mondiale di Formula Uno

Buonasera Carlo è un piacere riascoltarti, il nostro contatto telefonico è motivato dal prossimo compleanno di Ayrton Senna, il 58°, che come tutti sanno ricorre il 21 marzo di quest’anno. Voci ci hanno riferito che stai preparando qualcosa di importante, possiamo aggiungere come sempre?!

Buonasera a te Mario e a tutti gli amici di ViViCentro che mi seguite sempre, si ti confermo che il 21 marzo ho organizzato a Sorrento, presso il ristorante Sedil Dominova dell’amico Gaetano Maresca, una festa in onore di Senna a cui saranno presenti artisti di ogni genere:  cantanti, poeti, giornalisti. A questi si aggiungeranno tante bellissime modelle che prenderanno parte ad una sfilata di modo. Un modo per stare insieme e divertirsi.

Il nome di Gaetano Maresca mi porta alla memoria il tuo libro “Ayrton… per sempre nel cuore” ci puoi dire qualche altra notizia su questa tua prima opera teatrale che sta continuando ad avere un successo mondiale.

Gaetano Maresca è un mio carissimo amico, ma non dimentico anche Giovanni Petagna, loro hanno creduto in me e come ti dissi non abbiamo accantonato l’idea di pubblicare una seconda edizione, ma di questo ti farò sapere qualcosa nei prossimi mesi. Devo tanto a loro che mi hanno permesso di realizzare questo mio sogno. Il libro ha avuto come dicevi tu un successo mondiale; il mio nome e quello di Castellammare di Stabia sta facendo il giro del pianeta. Ultimamente sono stato ospitato in radio a Milano ospite di Prividera e Bompani. Tutti mi chiedono di questo legame con Senna e la sua famiglia, posso solo dire che mi spinge il cuore ad onorare la memoria di questo grande campione che fino a che è stato in vita si è comportato da persona umile.

Carlo parliamo un po’ di Formula Uno che inizia domenica 25 marzo con il Gran Premio di Melbourne. Ferrari ancora all’inseguimento di Mercedes?

Si, i risultati degli ultimi test sono chiari anche se in tanti si sono nascosti. Secondo il mio parere la Red Bull quest’anno darà maggior fastidio, tant’è che lo stesso Hamilton ha dichiarato a Melbourne, con le nuove migliore che porteranno, le Red Bull possono anche lottare per le prime posizioni. Se dovessi ipotizzare una griglia a Melbourne direi Mercedes, Red Bull e Ferrari.

Che ne pensi dell’HALO?

Per me è una novità che seppure porta delle migliorie per la sicurezza, fa perdere fascino alla Formula Uno che è fatta anche di rischio. A questo ci aggiungiamo anche che tanti piloti si sono lamentati del dispositivo in questione, perché interferisce con la visibilità. Penso che alla fine sarà abolito.

Novità Alfa Romeo, un’italiana, che ne pensi?

Non penso che riesca ad incidere sul campionato, è il primo anno per cui ci vorrà del tempo.

I prossimi tuoi appuntamenti quali sono? Soprattutto noi ricordiamo che il 1 maggio per te è una data importante del tuo calendario, quest’anno andrai ad Imola?

Si, sono stato invitato da Bruno Grotti commissario di pista di Imola ai tempi di Ayrton Senna. Il 30 Aprile faremo una cena alla presenza della scrittrice Cristina Schiatti che ha pubblicato il libro  “Il mio amico Ayrton” dove presenteremo i nostri libri con Bruno Grotti che ci delizierà con alcuni aneddoti sul campione brasiliano. Vi ringrazio per la stima e l’attenzione che mi dedicate sempre.

Castellammare, droga sequestrata nel blitz di Moscarella

0
Operazione portata a termine dai carabinieri di vari settori

Questa mattina Castellammare di Stabia, il rione Moscarella in particolare, è stata svegliata dal rumore degli elicotteri della compagnia dei carabinieri di Pontecagnano Faiano che, insieme ai carabinieri della compagnia di Castellammare, del nucleo investigativo di Torre Annunziata, nucleo cinofili di Sarno (sa), hanno portato a termine le operazioni di perquisizione per blocchi di edifici del rione stabiese.

Nella maxi-operazione condotta dalle forze dell’ordine sono state effettuate 8 perquisizioni domiciliari e 77 personali; controllati 33 veicoli e 187 persone. Dopo la perquisizione, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 42 grammi di hashish e 54 di marijuana rinvenuti in aree condominiali di pertinenza comune.
Durante l’intera operazione è stata messa sotto tutela anche la circolazione stradale: sono state contestate dieci contravvenzioni al codice della strada per guida senza patente e guida senza casco.

Castellammare, Evento Renato Zero per tutti i fan dell’artista

0
L’evento si terrà al cinema Stabia Hall

Lunedì 19 e Martedì 20 marzo alle ore 18:30 e alle ore 21:15 si terrà un evento unico dedicato al cantante Renato Zero. L’artista sarà protagonista di un tour che la scorsa estate ha registrato il sold out sorprendendo ed entusiasmando la critica e il pubblico.

Un progetto live innovativo e senza precedenti, una sorta di “teatro totale” che, con un eccezionale dispiegamento di forze artistiche, ha unito musica alta, prosa e cultura pop. In una improbabile stazione ferroviaria, diretta dal misterioso Zerovskij, tra reale e irreale, in scena Amore, Odio, Tempo, Morte e Vita, non più come concetti astratti ma finalmente umanizzati, pronti al confronto amaro, ironico, tenero e spietato con un figlio di nessuno, Enne Enne, e i due viaggiatori di sempre, Adamo ed Eva.
Lo show che sarà trasmesso in sala è stato registrato all’Arena di Verona ed è probabilmente il progetto artistico più ambizioso realizzato da Renato Zero in 45 anni di carriera.

Verso Rende – Juve Stabia. Luigi Cristiano (Il Quotidiano del Sud): Rende squadra ferita ma contro le Vespe cercherà il riscatto

Nel corso dell’ultima puntata de “Il Pungiglione Stabiese” è intervenuto il collega Luigi Cristiano redattore de “Il Quotidiano Del Sud”, che ci ha presentato il Rende, prossimo avversario della Juve Stabia.

Queste le parole del collega Cristiano:

Quello di domenica sarà un Rende ferito dopo la “Caporetto” di Pagani, che andrà quindi in cerca di riscatto. Il ritorno alla vittoria non è però per niente scontato in virtù dell’appagamento visto nelle ultime settimane. Per la prima volta in questa stagione stiamo assistendo ad un Rende appagato, con la pancia piena dettata dalla salvezza matematica raggiunta con undici turni di anticipo che ha portato un pizzico di rilassamento in squadra e staff.

Sicuramente contro la Juve Stabia ci saranno motivazioni diverse rispetto a quelle viste contro la Paganese. Arriverà un avversario blasonato e si giocherà in casa, quindi ci sarà voglia di fare bene. Certo, i gialloblù straripanti visti contro l’Akragas non fanno ben sperare in vista del match di domenica.

L’ambiente è vicino alla squadra; lo stadio Lorenzon è infatti sempre pieno in ogni ordine di posto, del resto la Serie C mancava qui a Rende da quarant’anni e il pubblico vuole godersela. In più tra calciatori e tifosi c’è un legame quasi quotidiano; certo fino a qualche turno fa in tanti qui a Rende hanno sognato uno storico aggancio al Trapani ormai sfumato.

La sensazione è quella che si sia staccata un po’ la spina dopo la certezza della permanenza in categoria; la sconfitta di Pagani ed il pareggio col Bisceglie hanno un po’ minato il cammino positivo ma il campionato resta straordinario. Il Rende ha recitato la parte della mina vagante del campionato, mettendo in difficoltà tutti gli avversari. Tra l’altro, arrivare avanti al Cosenza sarebbe un risultato prestigioso per il Rende; la permanenza contemporanea nella stessa categoria ha accentuato la rivalità tra Cosenza e Rende.

L’assenza di Forte si fa sentire, ma la società è stata brava a prendere al suo posto un portiere di esperienza dome De Brasi, che fino alla gara di Pagani, ha fatto molto bene. La difesa è tra le migliori d’Italia, solo Juventus, Napoli, Pisa, Reggiana e Parma hanno fatto meglio, ed è stata puntellata con l’arrivo di Cuomo dal Crotone, che vanta già l’esordio in Serie A e che, nonostante i 19 anni, sta facendo molto bene. A centrocampo, uno dei punti di forza è Laaribi, che spesso figura tra i migliori centrocampisti per rendimento nel girone. L’attacco invece fa fatica a segnare, con le punte ferme a 4, 3 ed 1 gol per una; molti gol infatti arrivano grazie agli inserimenti delle mezz’ali.

Il Rende cercherà di rialzare la testa contro una Juve Stabia che viene da un momento stellare. Le Vespe partono con i favori del pronostico ma i calabresi in casa concedono davvero poco. Penso che se una delle due squadre dovesse trovare la rete, si aprirebbe una partita completamente diversa, con più occasioni da una parte e dall’altra.

Riproduzione riservata e consentita solo previa citazione della fonte ed autorizzazione di ViViCentro.it

Ercolano, voleva soldi per la droga e picchia i genitori: arrestato

0
Il giovane ha aggredito la madre in casa e il padre al mercato

Ha chiesto 10 euro ai genitori, che non gli hanno concesso, per comprare crack e cocaina. Il ragazzo, di 19 anni, ha poi picchiato i due e i carabinieri della Tenenza di Ercolano lo hanno arrestato per tentata estorsione e lesioni personali.

I fatti si sono verificati prima nell’abitazione familiare ad Ercolano. Il ragazzo, al diniego della donna di dargli i soldi, l’ha prima colpita con schiaffi al volto e poi l’ha scaraventata contro la porta. Uscito di casa, poi, il 19enne ha raggiunto il padre. Non riuscendo ad ottenere il denaro dalla mamma, poiché non lo ha trovato in casa, il giovane si è diretto verso l’uomo tra le bancarelle del mercato cittadino, picchiando in viso anche lui. A  quel punto alcuni passanti che si trovavano sul posto, lo hanno afferrato per allontanarlo dal genitore, evitandogli danni peggiori, e nel frattempo sono arrivati i carabinieri che hanno bloccato il 19enne, che ora si trova in carcere.

Givova Scafati, a Biella per vendicare la sconfitta dell’andata

Arbitri dell’incontro saranno Bartoli, Pierantozzi e Dionisi

Il tris di vittorie consecutive della Givova Scafati passa per il BiellaForum. Domenica pomeriggio,
ore 18:00, la struttura piemontese sarà infatti teatro della sfida tra terza e seconda forza del girone ovest
del campionato di serie A2.

I padroni di casa dell’Eurotrend Biella vogliono bissare il risultato dell’andata;
gli ospiti vogliono invece vendicare quella sconfitta che pregiudicò l’accesso al concentramento finale della
Coppia Italia di categoria, così ciccando uno dei dichiarati obiettivi stagionali. Ma quella sconfitta fu senza
dubbio condizionata dall’assenza, tra le fila gialloblù, di Miles, che era stato appena raggiunto dal
provvedimento di sospensione. I suoi compagni fecero molta fatica in campo e dovettero poi cedere
contro Ferguson e soci.
Cercando di fruttare a proprio vantaggio il fattore campo, l’Eurotrend farà leva sul calore del
pubblico amico e sulla grande organizzazione di gioco impartita alla squadra da coach Michele Carrea (alla
sua terza stagione consecutiva sulla blasonata panchina rossoblù), per cercare di imporsi e così
raggiungere in classifica i campani. Potrà disporre del roster al completo, che si compone di due navigati
statunitensi come Ferguson (playmaker da 21,6 punti e 4 assist di media) e Bowers (guardia da 12,9 punti di
media), di uno dei migliori rimbalzisti del torneo come Tessitori (centro da 15,1 punti e 7,3 rimbalzi di
media) e di un mix di atleti esperti e di grande energia come l’ala piccola Wheatle, la guardia Uglietti, le ali
Chiarastella e Sgobba, nonché dei giovani Pollone (guardia) e Rattalino (centro).
Coach Giovanni Perdichizzi dovrà invece fare ancora a meno di Sherrod, che sta ultimando il ciclo di
terapie riabilitative, ma potrà contare sull’entusiasmo ritrovato in seguito agli ultimi due successi di fila (in
casa contro Benacquista Latina ed in trasferta contro Lighthouse Trapani), sull’equilibrio trovato in seguito
all’inserimento completo di Stepehens e sulla gran voglia dei suoi uomini di riscattare la sconfitta subita
all’andata al PalaMangano.
Dichiarazione dell’assistente allenatore Alessandro Marzullo: «Le due sconfitte consecutive,
successive alle cinque vittorie di fila, sono dipese dall’assenza di Sherrod, che è pesata come un macigno. Nelle
ultime due partite siamo invece riusciti ad imporci, grazie all’innesto sia di Stefano Spizzichini prima, che di
Stephens poi, tornando così ad essere competitivi. Vogliamo ora continuare sul trend delle ultime due uscite,
ma sappiamo che a Biella non sarà facile. Brucia ancora la sconfitta subita all’andata a campi invertiti, quando
fummo costretti a rinunciare a Miles, mentre contestualmente sul fronte opposto, ci imbattemmo in un
Ferguson stellare. Tra l’altro, quella partita pregiudicò la nostra qualificazione alla Coppa Italia, ce la
ricordiamo bene e vogliamo riscattarci, andandoci a riprendere in terra piemontese quei due punti persi in
casa. Faremo i conti con una squadra che ha due americani talentuosi ed esperti come Bowers e Ferguson, uno
dei migliori pivot del campionato come Tessitori e veterani della categoria come Chiarastella, a cui si
aggiungono atleti di grande energia, come Uglietti, Wheatle e Sgobba, provenienti dalla panchina, ma che
soprattutto in casa forniscono un contributo importante. Non a caso, Biella è in vetta alla classifica da inizio
campionato e da anni lavora con il medesimo nucleo di giocatori, allenati dallo stesso coach. Inoltre al
BiellaForum godono del sostegno del proprio caloroso pubblico, ma noi siamo carichi, motivati e vogliamo
provare a compiere l’impresa».
Dichiarazione del centro Vincenzo Pipitone: «L’atteggiamento della squadra è molto positivo e c’è un
clima molto sereno negli spogliatoi, dopo la tensione che avevano invece portato le due sconfitte consecutive
prima della pausa. Ora siamo rilassati ed i progressi si sono visti nelle ultime due sfide di campionato. Siamo
pronti ad affrontare questa insidiosa trasferta a Biella, per affrontare una formazione che all’andata, grazie ad un Ferguson in serata di grazia, ci ha impartito una severa lezione, anche se noi avevamo l’attenuante di
giocare senza Miles, per i noti problemi. Andremo in terra piemontese molto carichi, consapevoli di avere
tutte le carte in regola per giocare e vincere la partita. Dovremo cercare di limitare il potenziale offensivo di
Ferguson innanzitutto, che all’andata realizzò ben 45 punti. Dovremo poi prendere le giuste contromisure a
Tessitori, Bowers e Chiarastella, uomini chiave di un collettivo molto ben assortito e valido. Dovremo
difendere forte, seguire il piano partita e collaborare: solo così potremo riuscire ad imporci».
Arbitreranno l’incontro i signori Bartoli Enrico di Trieste (Ts), Pierantozzi Marco di Ascoli Piceno
(Ap) e Dionisi Alessio di Fabriano (An).
La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale
Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato “LNP TV Pass”). Sarà inoltre trasmessa in
diretta radiofonica sui sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna ed in streaming su ViviRadioWeb dal sito internet
https://vivicentro.it/viviradioweb/ (media partner della Givova Scafati). Inoltre, sarà possibile assistere alla
visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e
mercoledì (ore 15:00).

Ruba uno scooter a Gragnano: arrestato uomo del clan Gionta

0
I carabinieri lo bloccano subito dopo il colpo, ma il complice riesce a fuggire

Luigi Guarro, ventisettenne di Torre Annunziata, è finito in manette dopo il furto di un motorino a Gragnano. Guarro è ritenuto vicino al clan Gionta. Alcuni carabinieri della stazione di Gragnano, non in servizio, sono riusciti a bloccarlo subito dopo aver commesso il reato.

Il giovane è stato intercettato su via Castellammare a bordo del mezzo a due ruote mentre il complice lo spingeva a bordo di un altro ciclomotore. Entrambi erano giunti poco prima in piazza Marconi per mettere a segno il colpo. Ne è scaturito un iseguimento al termine del quale Guarro è stato bloccato, mentre l’altro è riuscito a fuggire anche se i militari lo hanno identificato.
Il 27enne è stato perquisito e trovato in possesso di un coltello. Ora Guarro deve rispondere di furto aggravato ed è stato segnalato per possesso indebito di arma da taglio.
Lo scooter è stato restituito al legittimo proprietario. L’arrestato, invece, è stato tradotto ai domiciliari in attesa del giudizio direttissimo.

Napoli, il 17 marzo sarà presentato “l’Inferno di Dante” della compagnia “Tappeto Volante”

0
Sabato sarà  presentata “L’Inferno di Dante” della Tappeto Volante al Museo del Sottosuolo di Napoli 

Sabato 17 marzo, “L’Inferno di Dante” con la regia di Domenico Maria Corrado, prodotto dalla Tappeto Volante, torna in scena all’interno delle cisterne del Museo del Sottosuolo di Napoli con due repliche (h 19.30 e 21). Basato sulla Prima Cantica dell’Opera di Dante Alighieri, racconta il viaggio del Sommo Poeta tra i dieci cerchi dell’Inferno alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime dannate in una cornice che non potrete dimenticare.

L’obiettivo è far vivere il luogo che ospita lo spettacolo e aumentare ancora il coinvolgimento dello spettatore. “L’inferno di Dante” nel Museo del Sottosuolo si realizza in tre momenti, ognuno dei quali vedrà protagonista una sala differente del Museo che si sviluppa per circa 3000 mq a 25 metri sotto piazza Cavour, nel cuore della Città, a pochi metri dal Museo Archeologico Nazionale.

Nella prima Sala chiamata “Sala Bianca”, dedicata alla prematuramente scomparsa primogenita di Clemente Esposito, padre della speleologia urbana a Napoli e proprietario dei locali in superficie il pubblico incontra Il Sommo Poeta, che in compagnia di Virgilio, che lo libera dalla Lupa dalla Lonza e dal Leone, inizia il suo viaggio, superando l’ira di Caron Dimonio dagli occhi di bragia, ascolterà la voce suadente e innamorata di Beatrice nella sua invocazione, affiche l’autore dell’Eneide aiuti il suo “amico e non de la ventura” nella “diserta piaggia” sfiderà le grida di “Minosse” e si emozionerà alle parole di “Francesca da Polenta” che abbracciata al suo “Paolo” invocherà la “Caina per chi a vita la spense”. Nella seconda Sala, Sala intitolata a Michele Quaranta, detta “delle riggiole”, il Pubblico vedrà ed udrà come Cerbero prima e Pluto il Dio della ricchezza poi, tenteranno invano di avversare il cammino del Poeta e della Sua Guida, e nemmeno le Furie: Megera, Aletto e Tesifon, benché invochino la Medusa potranno bloccare il passaggio alla Città di Dite. Infine Farinata degli Uberti e Cavalcante Cavalcanti usciranno dalle Loro “archie infuocate” per conoscere il viandante Fiorentino, mentre l’albero di Pruno che imprigiona Pier delle Vigne, poeta alla corte di Federico II di Svevia e intimo consigliere dell’imperatore, pregherà il Sommo Poeta che “nel mondo riede, di confortar la memoria mia, che giace ancor del colpo che ’nvidia le diede”.

Nella terza ultima sala dedicata a Lucio Bartoli, detta “della guerra” Dante, Virgilio e il pubblico incontreranno gli ultimi tre personaggi provenienti da tempi e da epoche precedenti: Ulisse, del celebre “fatti non foste a viver come Bruti ma per seguir virtute e conoscenza” il Conte Ugolino che piange la sua disperazione e Lucifero, il Male Assoluto, rappresentato in un modo da far riflettere chi lo incontra. Come ogni fine settimana sabato e domenica torna la visita al musseo del Sottosuolo di Napoli la visita guidata dal Munaciello, prodotta dalla Tappeto Volante.

Personaggi e Interpreti (In ordine di apparizione): Monica Caruso; Mario Guadagno; Anna Edipio; Emilio Caruso; Maria Giusy Bucciante; Giancarlo Grosso; Diletta Acanfora; Vincenzo Veneruso; Federica Cannavo; Salvatore Mazza; Enzo Varone; Ciro Zangaro; Federica Cannavo; Francesco Merlino; Rodolfo Medina; Il Genere Umano.

 

 

 

 

Caserta, la Gdf sequestra una tonnellata di sigarette di contrabbando

0
Caserta, la Gdf sequestra una tonnellata di sigarette di contrabbando

Caserta, la Compagnia della Guardia di Finanza di Capua, nell’ambito di un’operazione di servizio volta alla repressione della vendita di sigarette di contrabbando, ha individuato un magazzino di
stoccaggio e sottoposto a sequestro 1.500 Kg di sigarette di contrabbando (pari a 7.500 stecche),
denunciando alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere il titolare dell’azienda
perquisita.

Al fine di individuare i luoghi dove i contrabbandieri scaricano ed occultano le partite di sigarette
provenienti dall’Est Europa, i Reparti operativi delle Fiamme Gialle casertane hanno iniziato un
piano di controllo delle aree industriali e commerciali della circoscrizione. Nell’ambito di questa attività di prevenzione, ieri sera una pattuglia della Compagnia di Capua interveniva in un’area sita lungo la Strada Statale Casilina ove hanno sede alcune società di trasporto. I Finanzieri procedevano dunque al controllo di un furgone lasciato incustodito in un piazzale di sosta, all’interno del quale, dietro un carico di copertura di sanitari, hanno rinvenuto cinquanta casse (2.500 stecche) di sigarette prive del contrassegno di Stato.

Pertanto, i militari hanno esteso gli accertamenti ad alcuni capannoni lì presenti e all’interno di uno
di questi hanno rinvenuto alcuni pallet su cui erano stati accatastati centocinquanta cartoni
formalmente contenenti frutta secca, ma in realtà, al di là di una piccola quantità di sementi usata
quale copertura, pieni di tabacchi di contrabbando provenienti dall’est. Uno dei dipendenti della società proprietaria dei capannoni, trovato intento alla sistemazione delle scatole di sigarette, è stato segnalato all’A.G. per violazione all’art. 291-bis del D.P.R. 43/73 e tutto il prodotto trovato, oltre al furgone utilizzato per l’illecito trasporto, è stato sottoposto a sequestro. Anche questa operazione conferma come la costante attività di controllo del territorio e l’intuito delle pattuglie su strada rappresentino un importante argine per la prevenzione e la repressione dei traffici illeciti, e del contrabbando in particolare.