Home Blog Pagina 4986

Filiera “Sapori d’oriente”: controlli più stringenti sui prodotti ittici

0

La Guardia costiera della Liguria, nei giorni dal 20 al 23 marzo 2018, ha condotto una vasta operazione di vigilanza sulla filiera ittica commerciale denominata “Sapori d’Oriente”.

La campagna è stata eseguita in base al programma nazionale del Ministero delle risorse Agricole Alimentari e Forestali e del Centro di Controllo Nazionale Pesca del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto, mirato ad esercitare un più stretto controllo sul commercio di prodotti ittici di provenienza etnica, introdotti in territorio nazionale e posti in vendita in violazione della normativa nazionale ed europea sulla tracciabilità e la commercializzazione.

Obiettivo delle indagini condotte dalla Guardia costiera è stato in primis quello di tutelare la salute del cittadino, impedendo la commercializzazione di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione, non correttamente trattati sotto il profilo della cosiddetta “catena del freddo” o non conformi alle norme di etichettatura e tracciabilità. Ben noti sono, infatti, i danni che potrebbe arrecare l’assunzione di prodotti avariati, ripetutamente congelati, provenienti da origini incerte o trattati in precarie condizioni igienico-sanitarie; casistiche queste che i controlli rivelano purtroppo essere più frequenti delle attese.

L’operazione “Sapori d’Oriente” è, infatti, partita dopo l’individuazione, nel quartiere milanese di “Chinatown”, di un traffico illegale di molluschi bivalvi provenienti dalla Cina. Nelle scorse settimane circa 6 quintali di “Arca asiatica” – una specie simile al nostro “Tartufo di mare” – sono stati sequestrati in procinto di essere commercializzati, dopo che – secondo quanto ricostruito dagli ispettori pesca di Genova – la merce è giunta in territorio nazionale, nascosta all’interno di valigie e trolley, sbarcati all’aeroporto di Milano Malpensa da un volo proveniente da Shangai. La merce ha viaggiato al seguito di alcuni cittadini extra-comunitari che hanno imbarcato la merce in bagagli da stiva, su un normale volo passeggeri. I responsabili dell’importazione illegale, tutti domiciliati a Milano, sono stati denunciati a piede libero per introduzione illegale sul territorio nazionale di alimenti senza le previste autorizzazioni sanitarie.

Le indagini sono, quindi, proseguite presso il medesimo aeroporto internazionale dove, con l’ausilio del personale dell’Agenzia delle Dogane e dei militari della Guardia di finanza, è stata verificata la presenza, all’interno di altri bagagli provenienti da Shangai, di numerosi alimenti di vietata introduzione in territorio nazionale come carni e pollame, ma anche prodotti ittici vivi, quali “Arca asiatica” e “Vongole dalla proboscide”, e molluschi essiccati. L’importazione di qualsiasi tipologia di mollusco bivalvo di provenienza cinese è, tuttavia, vietata in tutti i territori dell’Unione Europea e, quindi, ai trasgressori sono state contestate ulteriori sanzioni per vietata importazione.

L’operazione si è articolata sia in terra sia a mare, ed ha interessato numerose città della Lombardia, del Piemonte e dell’Emilia, affiancandosi alle ordinarie attività di controllo sul “campo” che gli ispettori della Guardia costiera svolgono quotidianamente, anche avvalendosi della stretta collaborazione con le AASSLL e AATTSS competenti per territorio.

Nel corso dell’operazione sono stati portati a termine circa 160 controlli, tra esercizi  commerciali, piattaforme all’ingrosso, punti di ristorazione etnica ed imbarcazioni da pesca, a seguito dei quali sono stati accertati 36 illeciti, sanzionati per un ammontare di oltre 72.000 euro. Parallelamente sono stati sequestrati 6610 chilogrammi di prodotti ittici che, per la maggior parte, sono risultati non rispondenti ai previsti requisiti igienico-sanitari per la commercializzazione.

Le attività ispettive condotte dalla Guardia costiera della Liguria proseguiranno sull’intero territorio di competenza (corrispondente alle regioni italiane del Nord-Ovest) allo scopo di sempre meglio tutelare i diritti dei consumatori, affinché sulle tavole giungano prodotti ittici sani, ben conservati e di origine certa.

vivicentro.it/CRONACA

Caserta, 67 enne trovato in una pozza di sangue nel proprio campo agricolo

0
Secondo le prime dinamiche, l’ uomo sarebbe stato travolto dal suo trattore a seguito di una disattenzione.

Un uomo, è stato trovato immerso in una pozza di sangue nella zona del cimitero e dell’ospedale Sant’ Anna e San Sebastiano a Caserta. Aveva 67 anni e, questo pomeriggio, è stato schiacciato dal suo veicolo agricolo in via Giorgio La Pira. Si tratta di M.R., e si trovava come ogni giorno nel suo campo a lavorare quando, ha perso il controllo del trattore che lo ha travolto e gli ha sbriciolato la gamba sinistra. E’ stato trasportato d’urgenza in ospedale e velocemente è stato fatto entrare in sala operatoria per le sue condizioni davvero critiche. Secondo le prime dinamiche, l’ incidente agricolo sarebbe dovuto ad una disattenzione del 67 enne, che potrebbe costargli la vita. Seguiranno aggiornamenti.

Under 14, Juve Stabia-Brothers Napoli 2-1: il tabellino del match

Under 14, Juve Stabia-Brothers Napoli 2-1

Chiude con un’altra vittoria la propria stagione l’Under 14 della Juve Stabia. I ragazzi di mister Franzese battono per 2-1 il Brothers Napoli grazie ai gol stabiesi di Fusco e Minasi e al gol degli avversari di Celentano. La Juve Stabia finisce seconda (seppur fuori classifica) alle spalle del Casarea ed a pari punti con la Puteolana (anche se mercoledì prossimo giocherà in recupero e potrebbe scavalcarci). Con la seconda miglior difesa del campionato (sempre alle spalle del Casarea). Nel girone di ritorno 10 vittorie su 13 gare. Solo 4 sconfitte (3 esterne e 1 interna) su 26 gare. Con la vittoria casalinga di ieri le Vespette hanno il miglior rendimento interno del campionato (tutte vinte, due pareggi e una sconfitta). La sconfitta interna è stata all’Aura Sport, mentre al Menti tutte vinte e un solo gol subito (su calcio di punizione diretto). Una stagione importante, una stagione di crescita.

Così in campo:

JUVE STABIA – Borrelli, Ruggiero, Mahmoud, Marino, Ferraiuolo, Prisco, Russo, Minasi, Capo, Montella, Fusco. A disp. Arrichiello, Ventrone, Cavaliere, Esposito. All. Franzese

BROTHERS NAPOLI – Postiglione, Amendola, Pedersoli, Fusco, Ciletti, Musella, Angrisano, Celentano, Nastro, Palumbo, Fierro. All. Pirone

a cura di Ciro Novellino

Nocera Superiore, tecnico radiologo rubava soldi dai pazienti

0
E’ accaduto in una clinica di Nocera Superiore, dove l’ uomo rubava soldi da borse e portafogli dei pazienti che si sottoponevano a analisi o Tac.

Un tecnico radiologo era diventato da diverse settimane l’incubo dei pazienti di una clinica molto conosciuta a Nocera Superiore. L’ uomo, mentre i numerosi pazienti si sottoponevano a visite e Tac, rubava i soldi dalle borse e dai portafogli da chiunque entrasse. Per questo motivo, i poliziotti facenti parte Commissariato P. S. di Nocera Inferiore, hanno arrestato il tecnico. Dopo le segnalazioni da diversi pazienti verso i responsabili della clinica, anche quest’ ultimi hanno denunciato l’ accaduto alle forze dell’ ordine. Da qui sono partite le indagini e gli appostamenti dei poliziotte che hanno acquisito le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza della struttura sanitaria per dare un numero preciso ai furti commessi dall’ uomo.

Previsioni meteo a Napoli per Pasqua e Pasquetta

0
Ecco cosa ci aspetterà l’ 1 e 2 aprile secondo le condizioni meteo

Una buona notizia per le festività pasquali. Dunque, saranno felici tutte le persone che hanno organizzato un viaggio o un semplice picnic all’ aperto. Infatti, secondo le previsioni date, Pasqua ci aspetterà con il sole da ora di pranzo in poi, dopo la pioggia che dovrebbe colpire il giorno prima, il 31. Pasquetta a Napoli, invece, verrà sole accompagnato a temperature massimali che oscillano tra i 15 e i 20 gradi.

Napoli, individuati e arrestati ladri di Rolex: la vicenda

0

Gli agenti di Polizia di Napoli hanno arrestato due ladri di Rolex

Napoli – Gli agenti della Polizia di Stato della 6ª sezione della Squadra Mobile, coadiuvati dagli agenti del Commissariato San Paolo, hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria, convalidato dall’autorità giudiziaria nel pomeriggio di ieri, 28 marzo, due giovani, D.P., 27enne napoletano, ed E.C., anch’egli napoletano, di 27anni, che si sono resi responsabili del reato rapina a mano armata di un Rolex del valore di circa 8.000 euro e del danaro, commessa lo scorso 11 marzo in via De Gasperi, in danno di una persona che era a bordo di un’auto di grossa cilindrata.

L’individuazione dei due giovani è stata frutto di una incessante attività d’indagine eseguita congiuntamente dagli agenti di Polizia della Squadra Mobile, dell’Ufficio Prevenzione Generale e del Commissariato San Paolo. Gli investigatori hanno analizzato i dati contenuti nella denuncia presentata dalla vittima e le immagini fornite dal sistema di videosorveglianza. Dai video è stato possibile individuare il rapinatore a bordo di uno scooter scuro, con indosso un giubbino nero con una stella gialla sulla manica sinistra ed un casco nero, affiancato da altro giovane, sempre vestito di nero.

Nella mattinata di domenica 25 marzo, i poliziotti hanno effettuato congiuntamente un servizio di controllo e presidio del territorio, finalizzato alla repressione dei reati nelle aree di via Marina, nelle zone di Chiaia e Posillipo. Le due moto in uso ai due 27enni sono state segnalate, attraverso i sistemi informatici presenti in città. I due giovani ognuno a bordo di uno scooter erano diretti verso il centro. Gli agenti hanno dato avvio ad un pedinamento alternando i vari equipaggi. L’operazione di inseguimento è terminato quando, in via Posillipo, uno dei due giovani, al passaggio di una vettura di grossa cilindrata ha coperto il viso sollevando lo scaldacollo che indossava.
Nello stesso istante gli agenti di Polizia hanno intimato l’alt ai due, che sono immediatamente scappati, dividendosi e prendendo due direzioni diverse. D.P. aveva preso la strada verso il lungomare, imboccando contromano viale Gramsci e sempre seguito dai poliziotti, in viale Dhorn è andato a scontrarsi con una autovettura di passaggio ed è stato fermato. E.C. che invece aveva preso la strada verso Corso Vittorio Emanuele, è stato bloccato dalla Polizia.

Entrambi sono stati condotti negli uffici della Squadra Mobile. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria i due fermati sono stati condotti presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale.

Napoli, 31 enne arrestato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio

0
Nella cantina dell’ uomo vi erano 57 involucri di cocaina e un bilancino di precisione elettronico, ancora sporco dello stesso stupefacente.

A Napoli, gli agenti della P. S. sezione ‘ Falchi ‘, hanno bloccato e arrestato V.Z., 31 enne della zona, per possesso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I poliziotti, ieri sera durante i controlli sul territorio presso San Lorenzo – Vicaria, hanno chiuso un’ enorme attività di spaccio. Infatti, dopo diversi appostamenti, hanno visto dei ragazzi a bordo di scooter avvicinarsi ad un uomo presso via San Giovanni di Carbonara. Conoscendo i precedenti dell’ uomo, V. Z., gli agenti hanno preso la decisione di bloccarlo mentre stava aprendo la porta di una cantina. Successivamente al controllo effettuato in cantina, gli agenti hanno trovato sul tavolo un bilancino di precisione, rigorosamente elettronico e elettronico e ancora sporco di cocaina. Infatti, sono stati ritrovati anche 57 involucri della stessa sostanza già confezionati e pronti alla vendita, dal peso totale di 34,21 grammi. Il 31 enne è stato arrestato e condotto presso il carcere di Poggioreale.

Campania, svolta in Regione: da oggi i farmaci inutilizzati andranno ai poveri

0
Il consiglio regionale della Campania ha approvato il testo di legge, proposto dal Movimento 5 Stelle e firmato da altri gruppi, con il quale si propone il recupero dei farmaci inutilizzati.

Dopo anni di appelli di associazioni, ma anche di privati, che spingevano verso il riutilizzo solidale dei farmaci inutilizzati giungono buone notizie dalla politica: da oggi, in Campania, il riutilizzo di questa categoria di medicinali potrebbe diventare realtà, dal momento che il consiglio regionale ha approvato all’unanimità il testo di legge “Interventi regionali per il recupero, il reimpiego e la donazione ai fini del riutilizzo di medicinali inutilizzati in corso di validità” proposto dal Movimento 5 Stelle a firma del consigliere Vincenzo Viglione.

L’obiettivo è non solo quello di dare un aiuto concreto ai cittadini meno abbienti che non possono permettersi cure mediche, ma anche quello di contrastare la produzione di rifiuti speciali e fermare il mercato nero dei farmaci.

“Si tratta di una norma di civiltà, fondamentale in una regione come la Campania, che sconta una spesa farmaceutica tra le più alte in Italia e che questa legge può contenere in maniera sostanziale, oltre che operare nella direzione del contrasto alla povertà sanitaria. I dati di questi giorni ci hanno restituito una regione in condizioni di estrema indigenza, con oltre 225mila famiglie che rinunciano alle cure perché in condizioni di estrema povertà. Tutto questo è inaccettabile in un paese come il nostro. Non dimentichiamo che il diritto alla salute è sancito dalla Costituzione. Attraverso questa legge, strutture come onlus, associazioni e ogni ente del Terzo Settore potranno dare possibilità di accesso alle cure, anche in forma anonima, a chi si trova in condizione di estrema povertà” ha dichiarato Viglione, che prosegue “Non va dimenticato un altro aspetto fondamentale, che è il contrasto alla produzione di rifiuti speciali. Recuperando farmaci inutilizzati, si evita che gli stessi vadano a naturale scadenza e vengano smaltiti come rifiuti speciali. Infine, ma non ultimo, il contrasto al mercato nero. Con questa normativa, possiamo mettere un freno alla reimmissione di farmaci in un mercato parallelo gestito da sodalizi criminali, a partire dalla camorra”.

 

Pompei, dal 1° aprile scattano i nuovi orari di apertura degli scavi: i dettagli

0
Pompei, dal 1° aprile scattano i nuovi orari di apertura degli scavi

Il Parco Archeologico di Pompei comunica che a partire dal 1 aprile e fino al 31 ottobre prossimo è in vigore l’orario estivo, pertanto gli orari di accesso ai siti archeologici di competenza di questa ammiistrazione sono i seguenti:

– Scavi di Pompei: 9.00-19.30 (ultimo ingresso 18.00. Sabato e domenica apertura 8.30 – ultimo ingresso 18.00)
– Oplontis, Boscoreale e Stabia: 8.30 – 19.30 (ultimo ingresso 18.00)

Il 1 Aprile 2018, per l’iniziativa “Domenica al museo” ad ingresso gratuito, l’accesso agli scavi di Pompei rispetterà le seguenti fasce orarie allo scopo di regolamentare il flusso dei visitatori:

• dalle ore 8.30 alle ore 12,30
• e dalle 14,30 in poi

Il Parco archeologico di Pompei si riserva di anticipare la chiusura al raggiungimento di 15.000 visitatori nella prima fascia oraria, per impedire una eccessiva presenza simultanea di turisti, che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza e la salvaguardia del sito. Per garantire la massima salvaguardia del sito e al contempo la fruizione ottimale dello stesso, si provvederà a incentivare le misure di sicurezza, con il potenziamento e la ridistribuzione del servizio di vigilanza.

Castellammare, arrestato violento 47 enne per stalking all’ ex moglie

0
Questa mattina, infatti, gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Castellammare, hanno arrestato l’ uomo presso l’ abitazione materna.

Questa mattina, secondo un’ ordinanza di misura cautelare emessa dal GIP di Torre Annunziata, gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Castellammare di Stabia hanno arrestato un 47 enne pregiudicato, condannato precedentemente a 10 mesi di reclusione per lo stesso reato, quello di stalking. Dopo numerose denunce, infatti, fu arrestato a maggio 2017 e, dopo aver ricevuto un’ ordinanza di divieto all’ avvicinamento della donna, ha ignorato il tutto e ha continuato ad avere comportamenti violenti nei confronti della ex moglie e delle figlie ancora minorenni. La donna, infatti, dopo aver subito 5 anni di violenze aveva chiesto la separazione con il marito, anche per per tutelare le proprie figlie avendo la paura che potesse esserci violenza anche per loro. L’uomo era diventato ossessivo e possessivo nei confronti della ex moglie, perseguitandola in qualunque momento, anche quando quest’ ultima accompagnava le piccole a scuola, incutendo ansia e problemi psicologici alla stessa, arrivata ad aver paura di uscire dopo aver ricevuto numerose minacce di morte da parte del 47 enne. A questo punto, i poliziotti della P. S. di Castellammare di Stabia, hanno raggiunto nelle prime ore del mattino il 47 enne che si trovava nella dimora della madre, trasferendolo presso il carcere di Poggioreale.

Ischia, Matteo Salvini sceglie il Sud per le vacanze pasquali

0
Il leader della Lega Nord sceglie Ischia per ripararsi dallo stress del dibattito sulle consultazioni insieme alla sua attuale compagna, Elisa Isoardi.

Il leader della Lega Matteo Salvini, dopo i saluti ai cittadini stabiesi, è partito oggi pomeriggio da Napoli in aliscafo, dallo scalo di Calata Porta di Massa, diretto all’isola d’Ischia, insieme alla compagna, la showgirl Elisa Isoardi, per un periodo di vacanza.

I due saranno ospiti di due deputati napoletani della Lega, Gianluca Cantalamessa e Pina Castiello. Salvini dovrebbe trascorrere le vacanze pasquali in un albergo nel comune di Lacco Ameno provvisto anche di una struttura termale. Per il leghista si tratta di un ritorno nell’isola del Golfo Partenopeo, nella quale aveva soggiornato non molto tempo fa. In quella occasione partecipò anche alla consegna di un premio nella categoria “giornalismo”. Continua quindi il tentativo di apertura verso il sud che ha portato spesso il leader della Lega a trascorrere le vacanze nel Meridione.

 

Nel frattempo continua il tira e molla tra Lega-M5S sulla scelta del leader per la formazione di Governo, con Di Maio che rivendica la leadership a seguito dei buoni risultati ottenuti alle votazioni dello scorso 4 Marzo e con lo stesso Salvini che è alle prese con i malumori degli altri leader della coalizione di Centro-Destra.

Chissà se la vacanza ad Ischia riuscirà a distrarlo da questi ed altri grattacapi.

ESCLUSIVA, VIDEO – Juve Stabia, Allievi: “A Francavilla forse andava fermata prima. Tutto sulla mia stagione e gli obiettivi di squadra”

Allievi: “A Francavilla forse andava fermata prima. Tutto sulla mia stagione e gli obiettivi di squadra”

Dopo la gara sospesa e rinviata di Francavilla, le Vespe del duo Caserta-Ferrara lavorano allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia in vista del match contro il Cosenza di sabato. Altra gara dal sapore dolce, visto il ritorno a ‘casa’ di Piero Braglia. Gara delicata per la classifica, Juve Stabia al momento al sesto posto ma ad 1 punto dal quarto. Di questo e di tante altre cose ne abbiamo parlato con Nicholas Allievi, in esclusiva.

a cura di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Turismo, Russillo: serve semplificazione amministrativa

0
I presidenti dei Distretti turistici Alta Irpinia e Atargatis: creare rete tra eccellenze

NAPOLI – «Oggi abbiamo bisogno soprattutto di semplificazione amministrativa. Non tutte le procedure necessarie sono partite, ma ci troviamo di fronte a un buon periodo per il turismo. Pertanto, questa dei distretti turistici è una grande opportunità da sfruttare».

Lo ha detto Felice Russillo, presidente Distretto turistico Alta Irpinia, a margine della presentazione dei Distretti Turistici della Campania alla Borsa Mediterranea del Turismo 2018.

«C’è anche una grande differenza rispetto al passato – aggiunge –: che consiste in una maggiore attenzione per le aree poco valorizzate. Il Distretto Turistico, in quest’ottica, è uno strumento importante per far conoscere queste zone».

Della stessa opinione anche Antonella Giglio, presidente del Distretto Turistico Atargatis e consigliere delegato Confapi turismo Campania: «In Campania ci sono ventiquattro distretti turistici sui 50 che sono stati creati su tutto il territorio nazionale: è un grande successo e una grande responsabilità per noi».

«Il momento è decisivo, visto anche che l’industria turismo sta diventando una percentuale di Pil importante per la regione e per il mercato del lavoro – ha concluso – mettere a sistema i distretti, creare un network delle eccellenze locali è una sfida che può davvero imprimere una svolta ai ritmi di crescita del territorio».

Casapesenna (CE): Vicequestore resta ai domiciliari per favoreggiamento

0

Casapesenna (CE): il magistrato che segue l’inchiesta su abusi ed esorcizzi che vede indagato il vicequestore L. S., ha annulata una seconda ordinanza di custodia cautelare di cui era stato fatto oggetto.

Il tribunale del riesame, ha accolto l’istanza dell’avv Carlo De Stavola, difensore del vicequestore L. S., per quanto riguarda una seconda ordinanza di fermo cautelare.

Ciò però non ridà la libertà al vicequestore che resta comunque agli arresti domiciliari con l’accusa di aver favorito e partecipato ai violenti esorcismi praticati dal sacerdote don M. B. su una ragazzina di 13 anni.

Il vicequestore è accusato anche di aver cercato di convincere la sorella della vittima a ritirare la denuncia contro il sacerdote che, a sua volta, è tutt’ ora in carcere a Matera. 

Giovanni Di Nocera

vivicentro.it/ SUD CRONACA

casapenna – casapenna – casapenna – casapenna

Napoli, il report odierno della sessione di allenamento

0
Allenamento pomeridiano per il Napoli a Castelvolturno.

Gli azzurri si preparano per il match Sassuolo-Napoli, valido per la trentesima giornata di serie A che si giocherà sabato 31 marzo alle ore 18. Come da programma completato il rientro di tutti i nazionali.

La squadra ha eseguito una sessione di allenamento pomeridiano a Castelvolturno. Ha svolto in avvio attivazione a secco e partitina a campo ridotto.

Di seguito lavoro tecnico tattico ed esercitazioni su calci da fermo.

Sul campo 2, Hamsik ha fatto una prima fase di allenamento differenziato e poi si è unito al gruppo per la sessione tecnico tattica.

Domani è prevista una sessione di allenamento mattutino.

Fonte: sscnapoli.it

Gragnano, ecco fino a quando sarà chiuso lo svincolo della SS direzione Sorrento

0
Durante la chiusura, attiva già da settimane,  vi sono segnalati i percorsi alternativi per raggiungere la zona. La zona sarà riaperta dopo il 14 aprile 2018.

Ci sono aggiornamenti riguardanti la tratta che collega lo svincolo di Gragnano a Sorrento. Infatti, per consentire l’avanzare dei lavori di ripristino idraulico lungo il tratto della strada statale 145 Sorrentina, l’ Anas ha emesso la chiusura al transito nella zona comunale di Gragnano. Fino al 14 aprile 2018, infatti, sarà attiva la chiusura della rampa di ingresso verso Sorrento, precisamente della corsia di immissione di Gragnano al km 7,400. Nella zona, sono segnalati i percorsi alternativi 2 dei quali la ex S S 145 Sorrentina e la ex strada statale 366 Agerolina con possibilità di immissione, per il traffico proveniente da Gragnano in direzione Sorrento, presso lo svincolo di Castellammare, nei pressi di ‘ Villa Cimmino ‘

Capri, riapre la funicolare: a giorni il collaudo con i tecnici

0
Riaprirà la funicolare dell’isola di Capri, saranno i tecnici del Ministero dei Trasporti a collaudarla

Saranno i funzionari Ministeriali dell’USTIF (Ufficio Speciale Trasporti Impianti Fissi) a dare il collaudo e quindi il nulla osta dopo aver verificato i lavori effettuati dalla funicolare di Capri, finalizzati a un piano di riammodernamento e potenziamento a basso impatto energetico. “I lavori eseguiti quest’anno sono stati particolarmente impegnativi avendo tra l’altro provveduto alla sostituzione dei motori di trazione e di tutti gli equipaggiamenti elettrici della sala macchine – dichiara l’ing. Pasquale Santoro direttore di esercizio della Funicolare di Capri – con le nuove apparecchiature avremo un impianto notevolmente più efficiente che riuscirà a trasportare, per ogni singola corsa,  oltre il 20% in più dell’attuale portata  tra passeggeri e bagagli”.
E’ stato un evento strutturale di enorme portata – dichiara l’Amministratore Unico della Funicolare di Capri prof. avv. Anna La Rana – e rappresenta  la prima fase, come avevamo già annunciato, di un progetto finalizzato ad alimentare l’impianto ad energia rinnovabile ed è superfluo sottolineare che per il potenziamento dell’impianto l’azienda ha sostenuto un notevole impegno finanziario e dunque si ha tutto l’interesse a riaprire quanto prima possibile dopo, ovviamente, i necessari collaudi tesi alla sicurezza da parte dell’USTIF i cui rappresentanti tra giorni saranno in Capri”.

Agropoli, scontro frontale nella notte: 5 i ragazzi feriti, 2 gravi

0
Secondo una prima dinamica a scontrarsi sarebbero state una Fiat Panda e una Volvo. A sua volta una Lancia Ypsilon, arrivata proprio in quel momento, è stata coinvolta nell’ incidente.

Un grave incidente è accaduto la notte scorsa in via Belvedere, punto che collega Agropoli centro con la Baia di Trentova. Le persone a bordo delle auto coinvolte sono sette, cinque sono i feriti, tra cui 2 di loro in condizioni gravi, ma nessuno dei ragazzi sarebbe in pericolo di vita. Trasportati agli ospedali di Vallo della Lucania e Battipaglia. Lo scontro è avvenuto intorno all’ una di notte e le auto coinvolte sarebbero una Fiat Panda, che si è ribaltata per il violento scontro, e una Volvo. In una frazione di secondo, anche una Lancia Ypsilon è stata coinvolta sfortunatamente, perchè arrivata proprio in quel momento. Avvisate dalla centrale operativa, sono state ben 4 ambulanze a soccorrere i feriti. Gli operatori del 118 al momento dell’ arrivo si sono trovati dinanzi ai propri occhi 2 auto completamente distrutte. L’ambulanza di rianimazione della Croce Azzurra ha trasportato uno dei feriti più gravi al Presidio Ospedaliero ‘ San Luca ‘ di Vallo della Lucania, un 17 enne di Agropoli con numerosi traumi. A Vallo della Lucania è stato trasportato anche un 19 enne di Giungano che, nella mattinata successiva, è stato trasferito in eliambulanza al ‘ Cardarelli ‘ di Napoli per essere sottoposto ad un intervento dovuto alle lesioni del fegato. Sul posto vi erano anche i Vigili del Fuoco per aiutare i feriti a scendere dalle lamiere ormai distrutte e spetterà, invece, ai Carabinieri del Commissariato di Agropoli a stabilire l’ esatta dinamica per fare chiarezza sull’ accaduto.

Napoli, il Movimento Neoborbonico contro la pastiera dei supermercati Esselunga

0
“Quella che vendete non è pastiera”: scoppia la protesta contro la catena milanese. Provocazioni anche al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

 

A pochi giorni dalla pasqua, il Movimento Neoborbonico inscena una protesta contro la catena milanese di supermercati Esselunga per difendere il dolce pasquale tipico della tradizione napoletana. La catena di supermercati ha infatti pubblicizzato nei giorni scorsi una pastiera “made in Parma”, molto lontana dall’originale.

Tra il serio e la provocazione, questa mattina, esponenti del Movimento Neoborbonico – associazione culturale che nasce con l’intento di ricostruire e difendere la storia del Sud e l’orgoglio di essere meridionali – hanno consegnato ai dipendenti dell’Esselunga una pastiera “vera”, come atto di protesta per difendere il dolce più amato dai napoletani nelle festività pasquali. Allo stesso tempo gli attivisti, nonostante avessero riconosciuto la legittimità della scelta della catena di vendere la pastiera prodotta a Parma, hanno fermato alcuni clienti ammonendoli sull’origine del prodotto acquistato.

 

La provocazione, però, non si è fermata qui. Contemporaneamente un pacco contenente una delle “false” pastiere dell’Esselunga è stato fatto recapitare a Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania al centro delle bufere negli ultimi giorni. Insieme al pacco, i neoborbonici hanno invitato il governatore ad attivarsi per la tutela e la salvaguardia delle tradizioni e dei prodotti tipici del territorio. “La Campania e il Sud sono vittime, da oltre 150 anni, di un sistema economico e industriale nord-centrico che ha reso l’ex Regno delle Due Sicilie una vera e propria colonia di semplice consumo. La Campania e il Sud sono vittime anche di classi dirigenti locali sempre poco attente alla concreta difesa della nostra cultura e della nostra economia” concludono i neoborbonici.

 

Città della Scienza, Pasqua: è tempo di uova e di sorprese

0
I programmi e le mostre presenti alla Città della Scienza durante le festività pasquali

L’uovo è sicuramente tra i simboli indiscussi della Pasqua, ma quanto è antica la tradizione di scambiarsi le uova come segno benaugurale? Simbolo della vita che si rinnova, infatti, l’uovo veniva donato un tempo quando la Pasqua coincideva con i riti primaverili per la fecondità. A Città della Scienza si potranno  scoprire tradizioni, curiosità, usanze e leggende sulla prima e più importante festa della primavera.
Tanti gli appuntamenti che animeranno questo week end di festa: si potrà partecipare alla la “Caccia a tesoro… al tempo degli smartphone” -per bambini dagli 8 ai 12 anni – dove indizio dopo indizio, grazie al supporto del proprio smartphone, esplorando il Museo Corporea si potrà scoprire dove si nasconde il tesoro; sperimentare l’antica tecnica della terracotta e creare gli addobbi pasquali  con il laboratorio “La bottega della ceramica pasquale” per bambini dai 4 anni in su;  mentre nel laboratorio “Eggsperiment” le uova saranno usate per imparare un po’ di scienza.
L’uovo è sempre stato l’emblema di vita nuova, la metafora della rinascita dei corpi e della natura; già gli Egiziani allevavano i polli e avevano inventato un sistema di incubazione artificiale delle uova. Con Uova “in trasparenza” si scoprirà come avviene la formazione dell’embrione negli artropodi ed esplorare al microscopio cefalopodi, artemie saline e dafnie osservando le uova direttamente nel loro corpo o racchiuse in sacche attaccate alla coda.
Ma che differenza c’è tra un uovo di gallina e uno di salmone? E tra un uovo di serpente e uno di farfalla? “Tutte le uova del mondo”: tra studi e divertenti osservazioni si scopriranno tutti i segreti delle uova.
E quando si parla di uovo, non si può non parlare della cellula uovo umana. Dal punto di vista biologico l’uovo è una cellula riproduttiva femminile che, una volta fecondata, contiene la completa informazione genetica per una nuova vita, da non perdere gli approfondimenti scientifici  “In cammino verso la cellula uovo…”.
Ed è proprio attraverso la cellula germinale femminile, ovvero  l’uovo, che si trasmette da una generazione all’altra il proprio DNA, e dalla conoscenza del proprio DNA, è possibile scoprire come si possono prevenire alcune tra le più comuni patologie tipiche del nostro secolo: il diabete, le dislipidemie, le sindrome metaboliche, le celiachie, le patologie del tratto gastrointestinali. Di questo si parlerà sabato 31 marzo con gli esperti dell’ACSIAN onlus in “DNA e prevenzione…Siamo ciò che mangiamo….Alimentazione preventiva”.

Per i bambini dai 4 anni in su il laboratorio “Storie di Pasqua”, un viaggio tra storie, miti e leggende sui simboli della Pasqua che si concluderà con la creazione di un simpatico coniglietto.

Solo  lunedì 2 aprile, “La scienza in cucina” per scoprire la “composizione” degli alimenti più comuni e i principi chimici responsabili delle loro proprietà e del loro comportamento.

A grande richiesta torna “La famiglia allargata” ovvero la storia dei nostri lontani antenati, tra verità e false credenze, su scimmie, ominidi e Homo sapiens.

Oltre alle visite guidate a Corporea,  a Insetti&CO, la  nuova sezione dedicata agli insetti,  e agli spettacoli al Planetario 3D è nuovamente visitabile la Mostra dedicata al Mare con nuovi pesci, molluschi e crostacei e la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella  Touch pool.

Il programma completo su www.cittadellascienza.it